Page 1

Le Sedi

Orientamento

I

l Liceo Scientifico "C. De Giorgi", attualmente è frequentato da circa 1300 alunni distribuiti in due sedi situate in punti strategici della città: la sede centrale in viale Michele De Pietro con gli uffici amministrativi e una succursale in via Pozzuolo. Le due sedi sono pienamente integrate in una gestione amministrativa e didattica unitaria. gni sede è dotata di moderni strumenti multimediali, dei laboratori di informatica, chimica e fisica e di spazi idonei per l’attività motoria. razie ai contributi europei (PON-FESR) è stata arricchita la strumentazione per i laboratori permettendo di allestire innovativi laboratori linguistico-multimediali e dotare numerose aule con postazioni tecnologiche mobili e di Lavagne Interattive Multimediali (LIM).

O G

Dove siamo

I

l Liceo organizza molteplici iniziative volte a favorire il percorso di orientamento per l’iscrizione alla Scuola Superiore: • incontri pomeridiani con genitori e alunni presso le sedi delle Scuole Medie della Provincia;

LiCeo SCientiFiCo StataLe “CoSiMo De GiorGi” LeCCe

• Sportello di Orientamento settimanale pomeridiano (dicembre - gennaio presso la sede Centrale); • visita della sede centrale e della sede succursale del Liceo, previo contatto; • OPEN-DAY domenicale con dimostrazioni pratiche di attività laboratoriali (Chimica, Fisica, Scienze, Informatico-Linguistico); • Corsi GOOD-START per l’accoglienza dei nuovi iscritti.

P

iano orario per il Liceo Scientifico secondo il nuovo ordinamento (DPR. 89/2010) 1° Biennio 2° Biennio Materia

1° 2° 3° 4° Anno anno anno anno

5° anno

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e letteratura latina

3

3

3

3

3

Lingua e letteratura straniera

3

3

3

3

3

Storia e geografia

3

3 2

2

2

Storia Filosofia

Il futuro è...

Liceo Scientifico

“Cosimo De Giorgi” Lecce Sede Centrale (Presidenza e Segreteria) Viale M. De Pietro, 14 - Lecce tel. 0832.307114 - Fax 0832.305918

3

3

3

Matematica

5

5

4

4

4

Fisica

2

2

3

3

3

Scienze naturali

2

2

3

3

3

Sede via Pozzuolo: tel. /fax 0832.244328

Disegno e storia dell’arte

2

2

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o att. altern.

1

1

1

1

1

totale ore settimanali 27

27

30

30

30

www.liceodegiorgi.gov.it leps01000p@istruzione.it leps01000p@pec.istruzione.it (posta cert.)


La storia

I

l Liceo Scientifico "Cosimo De Giorgi" di Lecce fa parte della tradizione culturale della nostra provincia. Istituito nel 1923 è intitolato a Cosimo De Giorgi, versatile scienziato, medico, scrittore ed educatore salentino. Questo Liceo ha formato le più illustri personalità del Salento in campo scientifico, giuridico-amministrativo e umanistico. Oggi rappresenta un sicuro punto di riferimento per la formazione culturale dei giovani, fornendo una solida preparazione che consente un’agevole prosecuzione negli studi universitari in tutti gli ambiti. l Piano dell’Offerta Formativa (POF) concilia la parte più viva del patrimonio culturale tradizionale con gli aspetti più innovativi e attuali della conoscenza.

I

Il Profilo dello Studente

Il Corso di Studi

È

un'avvincente proposta di cultura radicata nell'origine e nella forma della tradizione scientifica italiana per la quale lo sviluppo della matematica come delle scienze della natura, non prescinde dal fecondo rapporto con le scienze umane. è un ideale di educazione che persegue una sicura competenza nei campi più specifici ed aggiornati del sapere scientifico inteso come esercizio di libertà umana. Non si tratta di un astratto ideale culturale anacronistico, ma di un percorso formativo indimenticabile per rendere i giovani più forti e più capaci di affrontare la complessità del lavoro nella difficile realtà sociale contemporanea. 'impegno orario giornaliero è contenuto, così come il numero di discipline studiate. Ciò favorisce l'attività di approfondimento, assimilazione, riflessione e di elaborazione personale. er lo studio delle Lingue straniere, della Fisica e delle Scienze, l’insegnamento si avvale di moderni sussidi multimediali e tecnologici per facilitare il raggiungimento delle competenze logicoformali attraverso la didattica laboratoriale, promuovendo atteggiamenti improntati al rigore logico ed alla precisione operativa.

L P

I

l percorso formativo e didattico del Liceo Scien-tifico “De Giorgi” permette di:

• acquisire una formazione culturale adeguata; • cogliere i rapporti tra pensiero scientifico e riflessione umanistica; • raggiungere una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali; • comprendere le strutture portanti della matematica; • essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico.

Ampliamento dell’offerta formativa

T

ra le iniziative extracurriculari proposte dal Liceo ricordiamo: • Progetti PON cofinanziati dall’Unione Europea; • Certificazione ECDL con esami in sede; • Certificazioni in Lingua inglese (TRINITY, PET, FIRST, ADVANCED); • Progetto Comenius per stages nei Paesi dell’Unione Europea; • Olimpiadi di Matematica, Fisica, Chimica; • Centro Sportivo di Istituto; Collaborazioni con: • Università del Salento: Progetto RIESCI, Progetto Lauree Scientifiche; • ASL: progetti di Solidarietà ed Educazione alla Salute; • FAI (Fondo Ambiente Italiano): Aspiranti Ciceroni nelle Giornate di Primavera; • Istituto Italiano di Tecnologie: Corso di Eccellenza in Nanotecnologie. l Liceo predispone annualmente un ampio piano di intervento e recupero delle conoscenze che prevede corsi di recupero finalizzati e sportelli didattici di sostegno. i rimanda al sito: www.liceodegiorgi.gov.it per maggiori informazioni sulla vita del Liceo e sulle iniziative di orientamento.

I

S foto Thomas Katan

Depliant c de giorgi 2013 2014  

Depliant del Liceo Scientifico Statale "Cosimo De Giorgi"Lecce

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you