Issuu on Google+

salento.liberopassaggio.it

Ottobre 2013 - Anno 0 - Numero 0

mensile di informazione per le attività inserzioniste FOLLOW #

FB /liberopassaggio.it

Twitter /LiberoPassaggio

C’era una volta Firenze.

Era Febbraio del 2012 quando abbiamo pensato per la prima volta alle parole Libero e Passaggio. Eravamo a Firenze, alla ricerca della famigerata fiorentina (poi non trovata ovviamente, abbiamo speso 30 euro per una roba che sembrava più una cotoletta milanese). Se sei a Firenze per pochi giorni (2!) e vuoi sapere dove puoi mangiare la vera fiorentina (al prezzo giusto) magari senza dover attraversare la città a piedi o cambiando 200 mezzi, chiedendo e sbagliando..come si dice? ah si..geolocalizzandoti..non è possibile. Da lì un susseguirsi di chiacchierate sul nostro amato Salento. Su chi lo vive ogni giorno e ne parla come di un territorio privo di interesse e iniziative se non in estate, su chi lo vive per pochi giorni nella bella stagione per la prima volta e non sa dove andare. Libero Passaggio è la risposta, veloce, semplice, immediata. Accedi direttamente in una vera e propria agenda online, puoi navigarla per giorno e fasce orarie, filtrando la ricerca per categoria di interesse… Voglio “mangiare”…oggi, a quest’ora… cosa c’è? Ed ecco le risposte, lì direttamente nella paginetta di sinistra. Perché non vogliamo un sito in cui si faccia su e giù, avanti e indietro… hai tutto lì.. una prima occhiata nel locale (immagine di copertina), quanto dista da me, cosa c’è oggi.. poi se mi interessa “scopro di più”.. e nella pagina interna ho tutti i dettagli che mi possono interessare. Una settimana strutturata in modo tale da conoscere tutta l’offerta a disposizione, schede informative, immagini esaustive, un video emozionale e……presto molto altro!

Instagram #liberopassaggio

Vogliamo creare un’idea. Libertà è movimento. E in un periodo di… quale parola è la più utilizzata al momento? ah si, CRISI. In un periodo di crisi come questo, in cui la crisi (lo ripeto perché dobbiamo sentirla almeno 10 volte al giorno per essere depressi) non è solo economica ma di motivazione prima di tutto, abbiamo voluto credere e dire che nel movimento, nella scelta può essere la risposta. Liberi di muoversi. Liberi di essere. Questo siamo. Questo possiamo essere, tutti. E si sa, l’unione fa la forza. Ce lo siamo scritto sul polso.. e lo abbiamo scritto sul polso degli oltre 1000 utenti che ad oggi sono in possesso del nostro bracciale. Entusiasmo nei loro occhi, così tanto che a tratti ci ha impaurito. Fluo ai polsi in spiaggia, agli eventi, per strada passeggiando.. Ora bisogna iniziare a respirarli questi colori, bisogna iniziare a capire a COSA SERVONO.

Libero Passaggio sbarca su smartphone. Davvero?? Quando??

Da metà novembre direttamente sul tuo smartphone la nostra agenda.. come da programma. Come da progetto. Online da 3 mesi, nell’apparente stasi del caldo estivo, è nata e sta perfezionandosi per essere impeccabile su tutti i dispositivi. Gratis per le attività che hanno scommesso con noi a partire dallo scorso Giugno.


E...state ancora aspettando? On line da giugno 2013, 15mila visualizzazioni, oltre 1000 bracciali ai polsi di giovani salentini e non: l’estate appena trascorsa ha registrato numeri soddisfacenti legati al lancio di “Libero Passaggio” che in quattro mesi si è fatto conoscere sia sul web attraverso i canali social (che hanno iniziato a far circolare sempre maggiori informazioni circa le iniziative all’interno delle attività aderenti e circa le manifestazioni nei comuni); sia tramite la partecipazione ad alcuni eventi nel corso dei quali si è mirato alla diffusione dei bracciali, e quindi del marchio e a un sempre maggiore engagement da parte degli utenti. Ci hanno stupito i numeri legati alla 64sima Fiera di Galatina, a meno di un mese dalla messa online, il contest fotografico organizzato ha fatto registrare sulla foto vincitrice 1.638 like!!!! “Libero Passaggio” ha voluto sfidare l’ordinarietà dei portali che solitamente si riempiono off line in quella che è la cosiddetta fase di beta-test (che può durare anche 12 mesi) e diventano visibili agli utenti solo a “lavori ultimati”. Noi abbiamo aperto le porte della nostra agenda da subito con l’intento di costruirla con voi, sulla base delle vostre esigenze (infatti è tutto un continuo work in progress). La prima campagna vendita (maggio 2013) durata 10 giorni ha raccolto 28 adesioni. La seconda campagna vendita durerà per tutto il mese di Novembre con servizi e listini aggiornati.

MOSCARA

‘Social’izziamo. Al via anche la nuova gestione social..all’insegna del Salento che si muove, respira e ha voglia di incontro. Dal 10 Ottobre al via la nuova gestione Facebook e Twitter per essere sempre collegati con la nostra agenda, ma anche con un mondo..quello che ci fa ribollire il sangue sulle note di una pizzica o ci fa spiegare con tanta enfasi cos’è la frisella all’amico milanese. Tradizioni, cultura, musica, sapori…perché il Salento è caldo non solo in estate.

Ricordatevi che: LP è SERVIZIO. Hai un evento, hai organizzato una serata, hai in mente di proporre un menù particolare, hai ideato un nuovo servizio per la tua clientela…prendi il telefono e chiama al

393.5090222 oppure scrivi a salento@liberopassaggio.it.

Hai pagato un canone, l’atteggiamento più giusto ORA è SFRUTTARE IL TUO SPAZIO.

L’agenda si fa spazio: il nostro widget Al via la prima integrazione del “widget” di Libero Passaggio. Abbiamo pensato che l’agenda di LP non solo debba avere la possibilità di essere sfogliata anche da chi non ha ancora avuto modo di entrare in contatto con questo nuovo nome, ma possa costituire un valore aggiunto per qualsiasi portale, testata online locale e non. La nostra agenda, sarà quindi presente a partire da questi giorni sul quotidiano on line “Galatina. it-Gnews.it”, direttamente nella colonna di destra, che vanta ogni giorno circa 8.000 visualizzazioni che accompagneranno così quasi automaticamente anche il portale di “Libero Passaggio”. La cronaca, la politica, le rubriche storiche di un canale informativo ormai noto nel territorio si vanno dunque a integrare con un aggiornamento costante su eventi e promozioni legati alle attività nostre partner. Per richiedere l’integrazione del widget all’interno del proprio canale web: salento@liberopassaggio.it

Liberi di Essere


Lp dà i numeri 01_Ottobre 2013