Page 1

GDF VCO: crescono i controlli doganali Dettagli Pubblicato Lunedì, 11 Febbraio 2013 15:36 Scritto da Manuela Prestifilippo Visite: 138

7000% in più rispetto al 2011. Tanto hanno fruttato gli appositi controlli al confine, disposti dalla Guardia di Finanza in merito al sequestro di valuta. Quasi un milione di euro rinvenuti, 40 persone denunciate, 228 violazioni in tutto. <La collaborazione con le altre forze dell’ordine è di perfetta sintonia – ha spiegato il colonnello Giovanni Viglianti, a capo delle Fiamme Gialle del VCO – per questo possiamo permetterci di svolgere il nostro lavoro soprattutto nei nostri settori peculiari, sviluppando maggiori controlli ad esempio sulle dogane>. Quasi 40 milioni di euro di componenti positivi di reddito sottratti all’imposizione, oltre 10 milioni di costi non deducibili, quasi 8 milioni di euro di IVA dovuta. 23 gli evasori totali scoperti, 8 paratotali, 36 persone deferite all’autorità giudiziaria per reati tributari, 18 lavoratori in nero e/o irregolari individuati. 49 i controlli sulle prestazioni sociali agevolate con 13 irregolarità riscontrate sui ticket sanitari. <C’è un cambiamento in atto nella Guardia di Finanza – ha spiegato il colonnello Viglianti – che cerca di guardare alla qualità, magari ci sono meno verifiche ma mirate a colpire i veri evasori>. E sempre il comandante provinciale ha rimarcato come siano cresciuti del 453% i sequestri di droghe pesanti sui treni; e per quanto riguarda le verifiche sull’emissione di scontrini, nei 2000 controlli effettuati, nel 25 % dei casi si sono riscontrate violazioni <evidentemente – spiega Viglianti – è una tendenza questa, basti pensare che per denunciare la mancata erogazione dello scontrino sono cresciute anche le chiamate al 117>. Secondo il comandante è necessario insistere, così come da direttive centrali, sui soldi pubblici ma anche sui “furbetti” che percepiscono pensioni che in realtà non gli spetterebbero.

VCO. I controlli doganali 2012  

7000% in più rispetto al 2011. Sono questi i dati della rassegna degli esiti dei controlli del Gdf (VCOazzurra, 11 Febbraio)

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you