Speciale guida brasile 2014

Page 38

Gruppo C

Colombia

Grecia

C. d’Avorio

Giappone

È l’incognita del Mondiale nonostante il forfait di Falcao

N

on ci sarà Falcao, ma una serie di giocatori straordinari rende la Colombia una delle possibili sorprese di questo Mondiale. Il reparto offensivo è sicuramente quello più forte, vista la presenza di Jackson Martinez (Porto), di Carlos Bacca, fresco vincitore dell’Europa League con il Siviglia, e di due conoscenze del campionato italiano come Ibarbo e Guarin. Possono considerarsi degli attaccanti aggiunti anche James Rodriguez (Monaco) e soprattutto Juan Cuadrado, reduce da una straordinaria stagione con la maglia della Fiorentina. Sono davvero tanti gli “italiani” presenti in rosa, perché ci sono i napoletani Zuniga e Armero, Zapata del Milan, Yepes dell’Atalanta e il nerazzurro Guarin. Una squadra davvero forte e con tantissima qualità, cui potrebbe però mancare l’esperienza necessaria in una competizione come il Mondiale. Una curiosità per quanto riguarda i portieri: è stato convocato il 43enne Mondragon, che potrebbe battere il record di Roger Milla (Camerun) come giocatore più anziano ad aver disputato una rassegna iridata. Escluso dell’ultim’ora l’udinese Muriel. Come si vede Pekerman ha una rosa veramente buona.

i Precedenti

Juan Cuadrado Può giocare in tutte le posizioni della fascia destra, dal terzino, all'esterno di centrocampo con una linea mediana a 4 o 5, fino all'ala offensiva in un attacco a 3 dove può essere impiegato anche a sinistra. Le sue migliori caratteristiche sono la velocità, il dribbling e la progressione, qualità grazie alle quali risulta imprendibile quando ha campo aperto. Ha inoltre acquisito una buona capacità di tiro con entrambi i piedi durante gli ultimi anni di carriera, cosa che gli ha permesso di andare a segno con più frequenza rispetto agli inizi. Gli piace sfidare l'avversario uno contro uno uscendone con il dribbling. Ma non deve abusarne.

Squadre

V

N

P

Tot

Gre

1

0

0

1

C. Av

0

0

0

0

Gia

1

1

0

2

Colombia

18:00

Grecia

Sabato 14/06/14 - Belo Horizonte Stadio: Estadio Mineirao Colombia

18:00

C. d’Avorio

Giovedì 19/06/14 - Brasilia Stadio: Mané Garrincha

Contro il Giappone la Colombia ha vinto i due precedenti senza subire gol. Contro la Grecia una vittoria nell’unico precedente.

38

la Storia

il Calendario

Giappone

22:00

Colombia

Martedì 24/06/14 - Cuiabá Stadio: Arena Pantanal

4

0

0

0

0

1

8

presenze

titoli

finali

semif

quarti

ottavi

ranking

Il rapporto ColombiaMondiale non è mai stato eccezionale (quarti a Italia ‘90). Anche nel 1994 la Colombia riuscì a qualificarsi per il Mondiale, ma venne subito eliminata al primo turno. Anche la spedizione francese nel 1998 risultò un fallimento e da quel momento la Colombia non ha più partecipato a nessun altro Mondiale, fino a Brasile 2014.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.