Page 1

LA NUOVA CT 200h

LA NUOVA CT 200h La prima ibrida pura al mondo nella categoria delle compatte di lusso

SCOPRITE LA CT 200h

© 2011. Al fine di migliorare costantemente il suo prodotto, Lexus si riserva il diritto di modificare senza preavviso equipaggiamenti, concezione o caratteristiche tecniche. Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio concessionario Lexus di zona.

C’è un solo modo per capire ciò che rende tanto straordinarie le automobili Lexus ed è guidarle. Contattate il concessionario Lexus della vostra zona oppure visitate www.lexus.ch per fissare un appuntamento per una prova su strada.

Il rispetto dell’ambiente, insieme a quello per i nostri clienti e per le nostre auto, è alla base della filosofia Lexus. Adottiamo molti accorgimenti per garantire che lungo tutto il ciclo di vita dei nostri veicoli — dal design alla produzione, dalla distribuzione alla vendita, dall’assistenza fino alla fine del ciclo di vita del prodotto — l’impatto sull’ambiente sia minimo.

Nota: i modelli illustrati e le relative specifiche possono variare rispetto alle tipologie disponibili in Svizzera. Determinate immagini possono contenere degli equipaggiamenti, fornibili su richiesta con sovrapprezzo. Il colore della carrozzeria può presentare lievi variazioni rispetto alle foto di questo catalogo. Tutti i dati tecnici sono forniti dalla fabbrica. Salvo errori e omissioni.

Per ulteriori informazioni, visitare il nostro sito: www.lexus.ch, www.lexus.eu o rivolgersi al partner Lexus di zona.

Stampato in Europa, febbraio 2011


LA NUOVA CT 200h Prima ibrida pura al mondo nella categoria delle compatte di lusso Design L-Finesse e aerodinamica Motore ibrido puro Lexus Dinamismo evoluto Cockpit bizona, raffinatezza e comfort Flessibilità sportiva Sicurezza attiva e passiva Qualità e produzione sostenibile

4—7 8—15 16—25 26—27 28—39 40—41 42—45 46—49

www.lexus.ch


«Caratterizzata dal design flessuoso e dall’eccellente ecocompatibilità, la CT 200h è un’automobile di un genere totalmente nuovo, con valori di consumo ed emissione estremamente contenuti. Prima ibrida pura nella categoria delle compatte di lusso, questa nuova Lexus propone un mix straordinario di dinamismo e cultura motoristica, ineguagliato in questo segmento». OSAMU SADAKATA, CHIEF ENGINEER CT 200h


INIZIA LA RIVOLUZIONE SILENZIOSA PRIMA IBRIDA PURA AL MONDO NELLA CATEGORIA DELLE COMPATTE DI LUSSO Prima automobile ibrida pura nella categoria delle compatte di lusso, la nuova Lexus CT 200h si rivolge agli automobilisti orientati al futuro e consapevoli della propria responsabilità ambientale, attratti dall’impareggiabile filosofia di mobilità ecologica e dal fascino di prestazioni performanti e comfort di guida unico. Questa compatta 5 porte, alimentata dall’esuberante potenza dell’innovativo motore ibrido puro, presenta i più bassi valori di consumo ed emissione della categoria a livello mondiale, pari ad appena 87 g/km di CO2 e 3,8 l/100 km di benzina. Un’automobile che esprime al meglio la «rivoluzione silenziosa» viaggiando in modalità EV (Electric Vehicle — veicolo elettrico) praticamente senza alcun rumore. Scoprite inoltre la qualità, il comfort e le innovazioni tipiche della marca Lexus. Guidate la rivoluzione: al volante della Lexus CT 200h.


INIZIA UNA NUOVA MOBILITÀ POTENZA IBRIDA PURA, CULTURA LEXUS La CT 200h è stata ideata per persone che apprezzano il piacere di guida autentico, il massimo comfort e la mobilità d’avanguardia, ma al tempo stesso dotate di sensibilità ambientale. Il modello di lusso compatto CT 200h propone l’intelligente sintesi di un motore ibrido puro straordinariamente efficiente e performante ed elevata cultura di guida Lexus. Anche a livello estetico la CT 200h sfida tutte le convezioni: la linea lunga ed elegante del tetto, l’immagine sicura di sé, il design inconfondibile e la silhouette aerodinamica esprimono la straordinaria filosofia di design L-Finesse. L’abitacolo accoglie il conducente con una postazione di guida rilassante e al tempo stesso dinamica, che riunisce armoniosamente raffinatezza e comfort, funzioni intuitive e pratiche, e tecnologia evoluta. L’essenza della mobilità d’avanguardia: la nuova Lexus CT 200h.


LA LINEA DEL VENTO AERODINAMICA DI PRIM’ORDINE Dopo pochi chilometri al volante si percepisce immediatamente che la CT 200h è un’automobile silenziosa, dalla guidabilità precisa e dalla stabilità straordinaria. L’elegante linea filante del profilo, la forma dinamica e i paraurti incisivi conferiscono alla CT 200h la migliore aerodinamica della categoria, con un coefficiente di resistenza aerodinamica di appena 0,28. Un design intelligente, che oltre a contribuire al risparmio di carburante riduce notevolmente la rumorosità del vento, rendendola quasi impercettibile. L’aerodinamica è stata ottimizzata grazie a numerose soluzioni ingegnose, come ad esempio il sottoscocca praticamente piano, il discreto diffusore al posteriore e il lunotto appositamente sviluppato per ridurre le turbolenze al minimo. Aerodinamica per eccellenza: la nuova CT 200h.


DALLA COMPLESSITÀ ALL’ESSENZIALITÀ DESIGN DISTINTO La nuova Lexus CT 200h esprime in modo incisivo lo straordinario linguaggio stilistico Lexus L-Finesse. Forme complesse ricondotte alla propria essenzialità costituiscono un tutt’uno armonico carico di dinamismo ed eleganza, capace di suscitare ogni giorno nuove emozioni. Il risultato è un’automobile dall’aspetto sicuro di sé e indipendente, espressione di un pensiero evoluto. L’apparente semplicità percepita al primo sguardo cela una complessità maggiore. La si intuisce osservando con attenzione i dettagli di design della CT 200h: per esempio la calandra possente o gli innovativi ed efficienti fari a LED. Seducente essenzialità estetica: la nuova CT 200h.


L’ARTE DI UNIRE LE FORZE

L’IBRIDO PURO LEXUS La nuova compatta di lusso CT 200h regala entrambi: potenza ecocompatibile e piacere di guida straordinario. Una combinazione resa possibile dalla seconda generazione della tecnologia propulsiva ibrida pura Lexus, che abbina l’innovativo motore a benzina da 1,8 l con un motore elettrico ad alta prestazione e la tecnologia di una compatta batteria ibrida di nuovo tipo. Funzionanti in perfetta e costante sinergia, le due fonti propulsive erogano complessivamente una potenza pari a 136 CV (100 kW). Al volante della nuova CT 200h percepite immediatamente la guidabilità dinamica e l’accelerazione lineare e fluida, nondimeno il consumo di carburante è straordinariamente efficiente e le emissioni sono le migliori della categoria. Benvenuti nel club dei conducenti del futuro: con la nuova CT 200h.

MOTORE IBRIDO PURO LEXUS

17


UNA RIVOLUZIONE CHE S’IMPONE TECNOLOGIA IBRIDA PURA, POTENZIALE A EMISSIONI ZERO Dal debutto mondiale nel 2005 del sistema propulsivo ibrido puro Lexus, denominato Lexus Hybrid Drive, a tutt’oggi, continuiamo a essere il solo costruttore di automobili di lusso a proporre una gamma completa di vetture ibride pure a trazione anteriore, posteriore e integrale. A dire il vero le tecnologie ibride dei singoli costruttori divergono molto tra loro. Fondamentalmente esistono tre tipi di vetture ibride: il microibrido, l’ibrido medio e l’ibrido puro. Nel caso del microibrido o dell’ibrido medio il motore a benzina o diesel funge sempre da fonte propulsiva primaria; il motore elettrico fornisce solo un piccolo sostegno. Totalmente diverso è il concetto di un ibrido puro come quello adottato dalla CT 200h (e da tutti gli altri modelli Lexus): il motore a scoppio e il motore elettrico erogano la forza motrice singolarmente o in sinergia, senza soluzione di continuità e in funzione delle condizioni di guida. Tutti i modelli ibridi Lexus si avviano elettricamente e sono in grado di viaggiare senza alcuna emissione in modalità EV (Electric Vehicle).


UNA VISIONE IN VIAGGIO

PARTENZA In fase di partenza il motore elettrico accelera la CT 200h fino a una velocità di 45 km/h senza emissioni e praticamente senza rumore. L’auto è alimentata dalla batteria ibrida e non necessita di ricarica da fonti esterne. Sperimentate il piacere di viaggiare con la sola alimentazione elettrica.

20

MOTORE IBRIDO PURO LEXUS

GUIDA NORMALE Oltre i 45 km/h si accende il moderno, e anch’esso molto silenzioso, motore a benzina, che in funzione della necessità si avvale del sostegno del silenzioso motore elettrico privo di emissioni. Scoprite il fascino del dinamismo abbinato all’efficienza.


ACCELERAZIONE A FONDO Quando si preme con decisione l’acceleratore, il motore a benzina da 1,8 litri viene immediatamente coadiuvato da tutta la potenza dei 60 kW (82 CV) del motore elettrico. Le forze si sommano ed erogano una coppia sorprendente per offrire al conducente un’accelerazione potente, lineare ed esattamente quando viene richiesta.

FRENATA E FERMATA In fasce di rilascio o quando ci si ferma, il motore a benzina si spegne e le emissioni scendono a zero. Non appena togliete il piede dall’acceleratore oppure frenate, si libera dell’energia cinetica, che in una vettura tradizionale viene purtroppo sprecata. Nella CT 200h un generatore s’incarica di trasformarla in corrente elettrica e ricarica la batteria ibrida. Per questo una Lexus ibrida pura non necessita di ricarica alla presa di corrente.

MOTORE IBRIDO PURO LEXUS

21


IL FUTURO VIAGGIA EV, ECO, SPORT O NORMAL QUATTRO EFFICIENTI MODALITÀ DI GUIDA Decidete voi stessi in che modo volete raggiungere la vostra meta: in modalità EV viaggiate silenziosi per brevi distanze con la sola alimentazione elettrica, senza emettere sostanze inquinanti né ossidi d’azoto (NOX). Nelle tratte più lunghe vi avvalete inoltre della potenza dell’efficiente motore a benzina in modalità ECO o NORMAL, per viaggiare ecologicamente a velocità più sostenute. In modalità EV, ECO e NORMAL l’illuminazione della strumentazione è di tonalità blu con la visualizzazione dello strumento ECO, che vi aiuta a guidare in modo efficiente. In modalità ECO la risposta dell’acceleratore e del climatizzatore è ottimizzata al fine di minimizzare consumo ed emissioni. Il risultato: l’eccellente valore di 87 g/km di CO2. La modalità SPORT propone una risposta decisamente più diretta e scattante.


MOTORE IBRIDO PURO LEXUS

23


24

MOTORE IBRIDO PURO LEXUS


SCATTARE AL ROSSO MODALITÀ SPORT: PRESTAZIONI SEDUCENTI Al volante della CT 200h, rispetto ambientale ed efficienza convivono armoniosamente con piacere di guida e dinamismo. Quando lo desiderate, selezionate SPORT per attivare una risposta più diretta e performante, e il sistema vi mette a disposizione la potenza massima. Contemporaneamente le tarature di servosterzo elettrico, controllo elettronico della stabilità e controllo della trazione vengono adeguate allo stile sportivo. In modalità SPORT, l’illuminazione della strumentazione passa dal blu al rosso rispecchiando il vostro stato d’animo: autentico piacere di guida.


LA MASSIMA CULTURA DEL DINAMISMO DINAMICHE EVOLUTE Guidare la CT 200h significa riscoprire il piacere di guida, un piacere totalmente appagante. Al volante proverete la sensazione di essere un tutt’uno con la vostra automobile, che si dimostra equilibrata e tuttavia estremamente agile. Il merito va ricercato nella struttura estremamente stabile della carrozzeria, nel baricentro basso e nell’impiego generoso di molti componenti in alluminio. Qualità arricchite dalle sospensioni posteriori appositamente sviluppate, dall’assetto dinamico dell’autotelaio dotato di un sistema di ammortizzatori performanti e dalla risposta diretta del servosterzo elettrico. Naturalmente, al fine di garantire la sicurezza, il controllo elettronico della stabilità è di serie.


30

COCKPIT BIZONA, RAFFINATEZZA E COMFORT


ABBASSARE LE EMISSIONI, NON LE AMBIZIONI ACCOMODATEVI NEL MONDO LEXUS La Lexus CT 200h ridefinisce sotto ogni aspetto il concetto attuale di vettura compatta di lusso, con un abitacolo esteticamente accattivante, moderno e generoso. Seduti al posto di guida, avvolti dal sedile basso e perfettamente posizionato, assaporate il piacere di un cockpit ergonomico e strutturato in modo ideale. I sedili sportivi anteriori assicurano un buon contenimento laterale, e la forma ergonomica del divano posteriore regala ai passeggeri posteriori decisamente più spazio per le gambe. In tutto ciò che toccate, percepite la qualità — dal volante sportivo ed elegante rivestito in pelle agli inserti in alluminio lavorati con grande cura, ogni dettaglio s’inserisce armoniosamente nell’insieme. Un’emozione difficile da descrivere, ma che ha un nome: la nuova CT 200h.


IL CLIMA A SCELTA CLIMATIZZATORE AUTOMATICO E SEDILI RISCALDABILI Chi sceglie una Lexus CT 200h sceglie il proprio ambiente di lusso personale, da vivere ogni giorno. Grazie ad esempio al climatizzatore automatico bizona altamente efficiente e di serie, che assicura sempre l’ambiente ideale. L’aria pulita circola silenziosa e uniforme all’interno dell’abitacolo e il sistema permette la regolazione indipendente della temperatura per la zona di sinistra e di destra. Se la situazione lo permette, il climatizzatore viene azionato dalla batteria ibrida. In tal modo si riduce il consumo di carburante rispetto alle vetture non ibride, che ricavano l’energia necessaria ad azionare il climatizzatore dalla benzina o dal diesel. Per tutelare il vostro benessere, l’aria viene purificata dal filtro antipollini al fine di minimizzare la presenza di polline, polvere e altre impurità. Un altro pratico dispositivo è il sensore di umidità, che rileva la temperatura dell’aria e la temperatura e l’umidità del parabrezza. Questo dispositivo regola autonomamente la circolazione dell’aria nell’abitacolo per impedire al parabrezza di appannarsi. Per un comfort aggiuntivo, a richiesta sono disponibili i sedili anteriori riscaldabili, anch’essi alimentati dall’energia della batteria ibrida. Un ambiente gradevole senza consumi elevati? Possibile, a bordo della CT 200h.


COCKPIT BIZONA, RAFFINATEZZA E COMFORT

33


IL COMFORT NATO DAL PROGRESSO COCKPIT BIZONA, COMANDO REMOTE TOUCH La postazione di guida futuristica della CT 200h è stata ideata in funzione delle esigenze di lusso dei suoi conducenti. La plancia degli strumenti è suddivisa in due parti distinte per facilitare l’uso. La parte superiore accoglie lo schermo a scomparsa a colori da 7", idealmente posizionato per poter leggere con una sola occhiata. La zona dei comandi nella parte inferiore include l’ergonomico selettore del cambio e il comando Remote Touch. Il premiato elemento di comando Remote Touch funziona con la medesima semplicità di un mouse per computer e si usa in modo altrettanto intuitivo. Ad esempio per gestire facilmente le funzioni del sistema audio Mark Levinson® o Panasonic®, del climatizzatore automatico oppure del sistema di navigazione con hard disk. Non appena il cursore si avvicina a un’icona, ne viene automaticamente attratto. Remote Touch è regolabile in modo individuale, analogamente a una console di gioco: i suoni e le vibrazioni di risposta si possono impostare secondo i propri desideri. Ogni desiderio è un ordine: con la nuova CT 200h.


PRETENDETE UNA POSIZIONE CHIARA

SISTEMA DI NAVIGAZIONE HARD DISK CON COMANDI INTUITIVI La CT 200h propone in opzione il sistema di navigazione hard disk da 40 GB — uno dei più rapidi, precisi e fruibili del mercato. Lo schermo a colori ad alta risoluzione da 7" è chiaro e notevolmente nitido. Inserite l’indirizzo, richiamate una destinazione memorizzata oppure selezionate un punto d’interesse e il sistema vi guida sicuri alla meta. Per garantire la massima sicurezza e comodità i comandi vengono inviati tramite il Remote Touch oppure con i comandi vocali. Il materiale cartografico memorizzato copre la maggior parte dell’Europa e può essere visualizzato in vari formati, ad esempio 2D, 3D, doppia mappa o formato tradizionale. Nei paesi con servizio DRG* (Dynamic Route Guidance) l’apparecchio riceve le informazioni attuali sul traffico, come code o rallentamenti, e propone un percorso alternativo. *La guida stradale dinamica DRG è disponibile in numerosi paesi tramite TMC (Traffic Messaging Channel).

36

COCKPIT BIZONA, RAFFINATEZZA E COMFORT


MONDI SONORI AUDIO PANASONIC® O MARK LEVINSON® La CT 200h può essere equipaggiata a scelta con un sistema Panasonic® a sei oppure a dieci altoparlanti o con un impianto Mark Levinson® da tredici altoparlanti. Entrambi gli impianti adottano degli altoparlanti, le cui membrane sono prodotte con un materiale composito di bambù, carbonio e resina. Indipendentemente dalla scelta dell’impianto, assaporate un’esperienza acustica eccellente, prestazioni straordinarie e una qualità di riproduzione superiore. Il pregiato impianto audio Mark Levinson® Surround con tredici altoparlanti è stato appositamente adeguato alle caratteristiche acustiche dell’abitacolo della CT 200h. Il suono surround digitale 7.1 offre un’eccellente esperienza visiva (DVD) e di ascolto paragonabile a un sistema home theater. Tutti i modelli CT 200h sono dotati di una presa USB per apparecchi multimediali, di un’interfaccia Bluetooth® e AUX nonché di una presa 12 V.


COCKPIT BIZONA, RAFFINATEZZA E COMFORT

39


40

FLESSIBILITÀ SPORTIVA


CREATE LO SPAZIO BAGAGLIAIO FLESSIBILE E INTELLIGENTE L’interno della CT 200h è lussuoso e al tempo stesso pratico, soprattutto quando si parte in viaggio e si tratta di caricare i bagagli. Anche con i sedili posteriori in posizione verticale disponete di un notevole volume di 375 litri (fino al bordo inferiore dei finestrini). Grazie all’ingegnoso alloggiamento della batteria ibrida sopra l’asse posteriore, lo spazio disponibile per i bagagli è paragonabile a quello di una tradizionale vettura compatta. Sotto il pavimento del bagagliaio, un vano nascosto accoglie fotocamere o computer portatili preservandoli da sguardi indiscreti. Gli schienali dei sedili posteriori si possono ribaltare in segmenti 60/40, aumentando il volume del bagagliaio fino a 985 litri. Spazio sufficiente per trasportare oggetti ingombranti come sci, snowboard o biciclette.


SENTIRSI PROTETTI SISTEMA DI SICUREZZA PRE-CRASH Nelle situazioni pericolose la nuova Lexus CT 200h reagisce più rapidamente di qualsiasi conducente, grazie al pionieristico sistema di sicurezza Pre-Crash (PCS) adottato per la prima volta su di un’auto della categoria delle compatte. Un sensore radar localizza gli ostacoli e rileva la distanza dal veicolo. L’unità PCS calcola immediatamente la probabilità di una collisione e, se del caso, allerta il conducente. In mancanza di una manovra di evitamento, PCS attiva l’assistenza alla frenata Pre-Crash, che mette a disposizione maggiore pressione frenante. Se la collisione non può più essere evitata, il sistema contribuisce a ridurre la forza d’urto attivando autonomamente la frenata Pre-Crash. Contemporaneamente il sistema tende preventivamente le cinture al fine di limitare il più possibile le conseguenze di una collisione. PCS è accoppiato al cruise control adattivo, che adegua automaticamente la velocità in base al traffico e, selezionata una distanza, la mantiene costante rispetto al veicolo che precede.


SENTIRSI SICURI LA SICUREZZA È IMPAGABILE Potete fidarvi totalmente della CT 200h, anche nelle situazioni d’emergenza. È infatti una delle automobili più sicure della categoria. Il completo pacchetto di sicurezza passiva di serie della CT 200h comprende una cellula di sicurezza ad assorbimento d’energia e otto airbag. Nell’eventualità di una collisione, i sensori misurano l’intensità dell’urto e attivano in una frazione di secondo gli airbag frontali e laterali. Conducente e passeggero anteriore sono inoltre protetti dagli airbag per le ginocchia di serie, mentre i passeggeri posteriori beneficiano della protezione ottimale degli airbag a tendina su tutta la lunghezza. I sedili anteriori sono equipaggiati con il sistema anticolpo di frusta WIL (Whiplash Injury Lessening) di seconda generazione, che in caso di tamponamento protegge da lesioni la zona della nuca.


INEQUIVOCABILMENTE LEXUS QUALITÀ SECONDO LEXUS La CT 200h non si accontenta di utilizzare materiali di prima scelta. Perché è sempre possibile ottenere di meglio, rispetto a quanto comunemente viene considerato di prim’ordine. Un pensiero che si traduce, oltre che nella scelta di materiali pregiati e nella qualità eccellente della lavorazione, anche nell’abbinamento armonioso di tutti gli elementi. La vista e tutti i sensi vengono sedotti dalla pelle squisitamente lavorata, dagli intarsi in bambù perfettamente inseriti (e provenienti da piantagioni gestite in modo sostenibile) e dalla scelta precisa dei colori. La vostra CT 200h viene prodotta nel premiato stabilimento Lexus in Giappone, conosciuto per la produzione sostenibile ed ecocompatibile. Tutti i processi e i team di produzione vengono personalmente sorvegliati e costantemente ottimizzati da un «Takumi», uno dei nostri maestri artigiani più esperti. Ogni singola CT 200h terminata viene infine sottoposta al controllo della silenziosità nella camera anecoica e testata durante una prova esaustiva di funzionamento, prima di essere consegnata a voi. Perché perfezione significa amore per il dettaglio: la nuova CT 200h.


SOSTENIBILITÀ LUNGIMIRANTE MOBILITÀ ECOCOMPATIBILE La CT 200h, oltre a proporre la motorizzazione più pulita ed efficiente della categoria, viene anche prodotta nel rispetto dell’ambiente, sin dalla progettazione. Molti materiali utilizzati nella costruzione provengono da materie prime rinnovabili: le materie sintetiche dei rivestimenti dei pavimenti e del bagagliaio contengono il 30 % di materiali naturali; mentre i rivestimenti e le coperture sono prodotti con bambù a crescita rapida. A fine ciclo di vita la CT 200h è riciclabile nella misura dell’95 %, batteria ibrida compresa. L’automobile è prodotta secondo la nostra filosofia industriale di «Lean Manufacturing» (produzione snella), che riduce i rifiuti al minimo. Il nostro centro Aqua Control tratta e depura giornalmente fino a 4000 tonnellate di acqua, prima di reimmetterle nell’ecosistema.


TECNOLOGIA E DOTAZIONE Motore ibrido pura Lexus Dinamismo e sicurezza attiva Sicurezza passiva Dotazione esterna Dotazione interna Audio e comunicazione Dati tecnici Dotazione di serie Versioni Opzioni e pacchetti Accessori Colori interni Colori esterni Possedere una Lexus

52—53 54—55 56—57 58—59 60—61 62—63 64—65 66 67 68—69 70—71 72—75 76—77 78—79


MOTORE IBRIDO PURO LEXUS

MOTORE A BENZINA DA 1,8 Funzione Start/Stop, ricircolo dei gas di scarico, recupero del calore di scarico e fasatura variabile intelligente delle valvole VVT-i: questo motore innovativo e ultraleggero, funzionante in ciclo Atkinson, è particolarmente efficiente nei consumi e presenta valori di emissione notevolmente contenuti. Per ottenere i valori di emissione migliori della categoria pari a 87—94 g/km di CO2, il rivoluzionario basso consumo di solo 3,8—4,1 l e un’erogazione dinamica della potenza, la CT 200h abbina un potente motore a benzina da 1,8, uno scattante motore elettrico, una moderna batteria compatta ibrida NiMH e una trasmissione ibrida. La prima ibrida pura al mondo della categoria delle compatte di lusso: la nuova CT 200h.

TRASMISSIONE DI FORZA I componenti di Lexus Hybrid Drive motore elettrico, generatore e trasmissione della forza, sono integrati nella medesima scatola delle dimensioni di un cambio automatico tradizionale. Ciò garantisce un’erogazione lineare della potenza e un’accelerazione morbida e fluida, senza interruzione nella trasmissione della forza.


POTENTE MOTORE ELETTRICO Il potente motore sincrono a corrente alternata da 60 kW (82 CV), appositamente progettato per la tecnologia ibrida pura Lexus, funziona in sinergia con il motore a benzina e alimenta la vettura in modalità EV. Il motore elettrico eroga una coppia massima di 207 Nm ed è chiaramente più potente di motori simili adottati sulle vetture ibride medie.

POWER CONTROL UNIT L’unità di controllo centrale PCU (Power Control Unit) rappresenta il «cervello» di Lexus Hybrid Drive. Gestisce costantemente la ripartizione ottimale della potenza e lo stato di carica della batteria al fine di ottenere sempre la massima efficienza.

RECUPERO DEL CALORE DI SCARICO Il sistema di recupero del calore di scarico permette al motore di raggiungere più rapidamente la temperatura di esercizio, cosicché il sistema Start/Stop può attivarsi prima. Di conseguenza le emissioni e il consumo diminuiscono in quanto il pieno potenziale del motore ibrido è operativo immediatamente dopo la partenza.

BATTERIA IBRIDA COMPATTA Grazie alla costruzione compatta, la batteria al nichelmetallo idruro è alloggiata sopra l’asse posteriore e non occupa spazio utile. Costruita per durare quanto l’automobile, è una batteria ad alto potenziale dal peso contenuto. Non necessita di manutenzione e non richiede alcun tipo di cura o di ricarica.

FRENATA RIGENERATIVA Nell’intelligente sistema frenante in frenata o in fase di rilascio il motore elettrico funge da generatore. Trasforma l’energia cinetica in energia elettrica, che viene immagazzinata dalla batteria ibrida per essere utilizzata in seguito in situazioni di accelerazione decisa o in modalità EV.

MODALITÀ DI GUIDA SELEZIONABILE La CT 200h mette a disposizione del conducente quattro modalità di guida a scelta. In modalità EV viaggia con la sola alimentazione elettrica, silenziosa e senza emissioni. In modalità ECO e NORMAL il motore a benzina e quello elettrico funzionano in sinergia per una guida rilassata con ottime riserve di potenza. In modalità SPORT la CT 200h colpisce per l’elevata agilità.

MOTORE IBRIDO PURO LEXUS

53


DINAMISMO E SICUREZZA ATTIVA

AERODINAMICA Nel progettare le linee della carrozzeria della CT 200h abbiamo prestato particolare attenzione all’aerodinamica, con interventi mirati sullo spoiler posteriore, sul discreto diffusore posteriore, sul profilo piatto del sottoscocca e sulla forma degli specchietti retrovisori esterni. La linea, oltre a essere seducente, assicura il fluire ordinato dell’aria sul posteriore in modo da ridurre la resistenza all’aria, il consumo e la rumorosità.

SOSPENSIONE POSTERIORE La sospensione a doppio braccio oscillante è stata appositamente sviluppata per la CT 200h. Assicura una tenuta di strada migliore, agilità in curva e stabilità direzionale perfetta. La struttura compatta e ingegnosa ha permesso di ricavare un bagagliaio dalle dimensioni generose e piano. A richiesta sono inoltre disponibili gli ammortizzatori performanti anteriori e posteriori, che accrescono il comfort e la precisione dello sterzo.


CONTROLLO DELLA PARTENZA IN SALITA La partenza in salita, in particolare su fondo stradale innevato o scivoloso, richiede molta attenzione in quanto la vettura potrebbe scivolare all’indietro. Il controllo partenze in salita HAC (Hill Assist Control) riconosce le situazioni e mantiene la pressione del freno per alcuni secondi. Quando il conducente accelera, i freni si allentano e la CT 200h si mette in marcia senza scivolare all’indietro.

ASSISTENZA ALLA FRENATA E DISTRIBUZIONE ELETTRONICA DELLA FORZA FRENANTE La distribuzione elettronica della forza frenante funziona in sinergia con il sistema ABS (sistema di frenata antibloccaggio). Assicura che ogni singola ruota riceva la forza frenante ottimale in funzione dello stato della carreggiata. L’assistenza alla frenata Lexus riconosce una frenata di emergenza in base alla velocità con cui viene premuto il pedale del freno e intensifica automaticamente la forza, riducendo lo spazio di frenata.

CONTROLLO DELLA TRAZIONE (TRC) Il sistema TRC (Traction Control) impedisce alle ruote motrici di slittare in partenza o in accelerazione su fondi stradali sdrucciolevoli o sconnessi. Non appena una ruota minaccia di slittare, interviene con provvedimenti correttivi per garantire la trazione.

CONTROLLO ELETTRONICO DELLA STABILITÀ (VSC) Il VSC (Vehicle Stability Control) assiste il conducente nelle curve veloci o quando sussiste il pericolo di sbandare, permettendogli di mantenere il controllo del veicolo. Il sistema riconosce anticipatamente le situazioni di pericolo e interviene frenando in modo mirato le singole ruote o riducendo la potenza del motore, impedendo quindi lo slittamento della vettura.

„

„

„ In opzione (di serie in base alla versione)

SISTEMA DI SICUREZZA PRE-CRASH (PCS) Il radar del sistema PCS sorveglia la strada e, in presenza di ostacoli, il computer di bordo calcola il rischio di collisione. Se rileva un pericolo, allerta il conducente con segnali acustici e visivi, tendendo automaticamente le cinture anteriori. L’assistenza alla frenata mette a disposizione la massima pressione frenante e modifica la taratura degli ammortizzatori per ottimizzare l’effetto frenante. In caso di necessità, il sistema frena autonomamente al fine di minimizzare la velocità e le conseguenze.

CRUISE CONTROL ADATTIVO (ACC) Il sistema ACC aiuta il conducente a mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo che lo precede. Dopo aver impostato la velocità, il radar misura costantemente la distanza dal veicolo che sta davanti e, frenando e accelerando in modo mirato, mantiene costante la distanza e la velocità. Il cruise control adattivo (ACC) è disponibile abbinato al sistema di sicurezza PreCrash.

DINAMISMO E SICUREZZA ATTIVA

55


SICUREZZA PASSIVA

ABITACOLO DI SICUREZZA La cellula dell’abitacolo della CT 200h è resistente e robusta grazie all’impiego di acciaio speciale ad alta resistenza, che assorbe in modo ottimale l’energia di urto. La struttura e la sicurezza della carrozzeria della CT 200h sono state perfezionate nell’ambito di numerosi test in fase di sviluppo. Il risultato: la migliore protezione in caso di collisione frontale, laterale e posteriore.

AIRBAG La CT 200h propone di serie un equipaggiamento airbag completo. Airbag anteriori a due stadi, airbag laterali e a tendina nonché airbag per le ginocchia, unici in questa categoria, proteggono conducente e passeggeri. Il sistema di gestione degli airbag

registra, con l’aiuto di sensori, il tipo di collisione e adegua di conseguenza la velocità con cui gli airbag si gonfiano al fine di ottenere un effetto protettivo ottimale.


BARRE ANTINTRUSIONI LATERALI I montanti A e B rinforzati e le barre antintrusioni laterali nelle porte e sottosoglia proteggono gli occupanti allontanando l’energia di urto e impedendo alla carrozzeria di deformarsi.

MATERIALI AD ASSORBIMENTO DI ENERGIA Le protezioni nel pozzetto piedi proteggono le articolazioni dei piedi di conducente e passeggero anteriore. Le porte sono rivestite di materiale ad assorbimento di energia al fine di proteggere il busto. Imbottiture nel padiglione evitano il rischio di ferite alla testa.

SISTEMA ANTICOLPO DI FRUSTA WIL Il sistema anticolpo di frusta WIL (Whiplash Injury Lessening) integrato nei sedili anteriori riduce il rischio di lesioni alla nuca in caso di tamponamento. Il sistema sposta in avanti i poggiatesta di conducente e passeggero anteriore per proteggere al meglio le cervicali.

AIRBAG A DOPPIA CAMERA A bordo della Lexus CT 200h il passeggero anteriore è protetto da un innovativo airbag a doppia camera. I test hanno evidenziato che il passeggero anteriore si sposta molto di più in avanti rispetto al conducente, prima che l’airbag lo protegga. Abbiamo quindi sviluppato uno speciale airbag composto da due cuscini d’aria protettivi. La forza di urto viene ripartita in modo uniforme sulle spalle e sul torace, proteggendo il viso.

PUNTI DI FISSAGGIO ISOFIX PER SEGGIOLINI Il sistema ISOFIX permette di ancorare in modo pratico e sicuro i seggiolini per bambini sul divano posteriore, evitando complicati maneggiamenti con le cinture. Il pratico sistema di fissaggio ancora i seggiolini direttamente alla carrozzeria mediante supporti in metallo ad alta resistenza e offrendo la protezione ottimale.

PROTEZIONE PEDONI Il cofano motore della CT 200h è stato ottimizzato al fine di assorbire maggiore energia in caso di urto con un pedone. Forma e costruzione dell’alloggiamento tergicristalli contribuiscono inoltre a ridurre il rischio di lesioni per i pedoni.

SICUREZZA PASSIVA

57


DOTAZIONE ESTERNA

SPECCHIETTI ESTERNI Gli alloggiamenti degli specchietti retrovisori esterni, dalla forma aerodinamica, integrano gli indicatori di direzione e, in modo discreto, le luci d’illuminazione suolo. Gli specchietti sono regolabili e riscaldabili elettricamente.

58

DOTAZIONE ESTERNA

CERCHI IN LEGA LEGGERA DA 15" I cerchi in lega leggera da 15" dal design aerodinamico non sono solo leggeri e compatti, ma si distinguono anche per una bassa resistenza aerodinamica. Accoppiati pneumatici 195/65 R15 rappresentano la combinazione ideale per consumare e inquinare meno.

„

CERCHI IN LEGA LEGGERA DA 16" I cerchi in lega leggera da 16" in design a dieci razze sottolineano l’immagine sportiva ed elegante della CT 200h. Accoppiati agli pneumatici 205/55 R16, offrono aderenza e trazione ottimali.

„

„

„ SENSORE PIOGGIA Un sensore posizionato nello specchietto retrovisore interno registra l’intensità della pioggia sul parabrezza. In base a quanto rilevato, attiva automaticamente i tergicristalli e adegua la velocità all’intensità della pioggia.

„

RIPIEGABILI AUTOMATICAMENTE E AUTOSCURANTI Gli specchietti retrovisori esterni si possono ripiegare elettricamente, una particolarità molto apprezzata nei parcheggi stretti. Dopo aver bloccato le porte, gli specchietti si ripiegano automaticamente per evitare eventuali danni. Inoltre si oscurano automaticamente per evitare che il conducente venga abbagliato.

CERCHI IN LEGA LEGGERA DA 17" I dinamici cerchi in lega leggera da 17" con pneumatici 215/45 R17 offrono un eccellente piacere di guida sportiva.

SENSORI DI PARCHEGGIO I paraurti anteriori e posteriori della CT 200h integrano dei sensori a ultrasuoni, che registrano la distanza dell’automobile da eventuali ostacoli. Il conducente viene avvisato con segnali acustici e visivi sulla distanza che si riduce, facilitando le manovre di parcheggio.


FARI ALOGENI Il design dei fari alogeni è decisamente moderno e incisivo. Le luci di marcia diurna a LED emettono una luce caratteristica che rende l’auto ben visibile e, insieme ai fari alogeni, conferiscono alla CT 200h un’immagine piena di temperamento.

„

FARI FENDINEBBIA Un fascio di luce appena sopra la superficie della carreggiata, che penetra nella nebbia e assicura la migliore visibilità anche in condizioni difficili: i fari fendinebbia riducono il riflesso e migliorano l’illuminazione.

„

FARI ANABBAGLIANTI A LED La CT 200h è la prima vettura nella categoria delle compatte di lusso a essere dotata della tecnologia a LED d’avanguardia per i fari anabbaglianti, che consumano meno energia, durano più a lungo e reagiscono più rapidamente rispetto alle tradizionali lampadine.

LUCI DI STOP ADATTIVE Le luci di stop si avvalgono della tecnologia a LED, che assicura una reazione più rapida e, con la loro luce chiara ed efficiente, risultano meglio visibili al traffico che segue. In caso di frenata di emergenza, le luci di stop allertano chi segue lampeggiando rapidamente.

„

„ TETTUCCIO Il tettuccio elettrico scorrevole/sollevabile lascia entrare esattamente la luce e l’aria che desiderate. È sufficiente premere un solo pulsante. Una tendina parasole avvolgibile in mondo manuale protegge dalla luce diretta del sole.

SPOILER POSTERIORE Il discreto spoiler posteriore indirizza i flussi di aria che scivolano lungo la CT 200h in modo tale da minimizzare le turbolenze e la rumorosità. Integrata nello spoiler, la terza luce di stop adattiva rende l’auto meglio visibile al traffico che segue in caso di frenata.

LOGO HYBRID La CT 200h è una delle automobili più ecologiche presenti sul mercato con emissioni notevolmente basse pari ad appena 87-94 g/km di CO2. Possiede inoltre tutte le qualità di un’autentica Lexus ed è la prima ibrida pura al mondo nella categoria delle compatte di lusso.

VETRI OSCURATI I vetri laterali posteriori e il lunotto sono disponibili anche in tonalità più scura per salvaguardare la sfera privata dei passeggeri posteriori. La visibilità verso l’esterno non viene influenzata dal vetro oscurato.

„ In opzione (di serie in base alla versione)

DOTAZIONE ESTERNA

59


DOTAZIONE INTERNA

SEDILI SPORTIVI In posizione bassa, i sedili anteriori dalla forma ergonomica sono confortevoli e perfettamente sagomati per assicurare il giusto contenimento laterale. Sono regolabili manualmente e il sedile conducente possiede in più la regolazione in altezza.

60

DOTAZIONE INTERNA

VOLANTE SPORTIVO MULTIFUNZIONE L’elegante volante sportivo in pelle è ergonomico, funzionale e si sente saldamente in mano. Gli elementi di comando di sistema audio e cellulare sono integrati cosicché non dovete mai staccare le mani dal volante.

CONSOLE CENTRALE Appositamente concepita per le esigenze superiori del conducente, la console centrale anteriore è posizionata in modo ergonomico e integra lo schermo da 7". È strutturata in modo che al conducente ogni comando risulti intuitivo e naturale, come ad esempio la scelta della modalità di guida. Climatizzatore e impianto audio possono essere gestiti comodamente da entrambi i posti anteriori.

„

„

„ SEDILI IN PELLE I rivestimenti in pelle, eleganti e pregiati, conferiscono all’abitacolo della CT 200h un ambiente raffinato. I sedili anteriori sono riscaldabili e il sedile del conducente comprende anche il sostegno lombare regolabile elettricamente. La funzione memoria permette di memorizzare la posizione preferita.

„

SEDILI ANTERIORI RISCALDABILI Viaggiare con il massimo comfort anche quando fa freddo grazie ai sedili anteriori riscaldabili, disponibili a richiesta, che ricevono l’energia dalla batteria ibrida.

SCHERMO A COLORI LCD DA 7" La CT 200h equipaggiata con sistema di navigazione hard disk integra nella parte superiore della console centrale lo schermo a scomparsa a colori da 7". I comandi vengono inviati allo schermo con il pratico Remote Touch e vengono visualizzate tutte le informazioni su navigazione, assistenza al parcheggio, sistema audio, climatizzatore oppure il diagramma del flusso di energia.

SEDILE REGOLABILE ELETTRICAMENTE Due interruttori laterali regolano elettricamente il sedile del conducente, sostegno lombare compreso. Otto regolazioni aiutano a trovare la posizione di seduta perfetta per poi memorizzarla.


CLIMATIZZATORE AUTOMATICO BIZONA Il climatizzatore bizona assicura sempre l’ambiente ideale e può essere regolato separatamente da conducente e passeggero anteriore. Particolarità degna di nota, il sistema è dotato di un compressore alimentato dalla batteria ibrida, cosicché non si consuma carburante. Inoltre la climatizzazione è assicurata anche quando il motore è spento.

ILLUMINAZIONE INTERNA A LED I faretti a diodi luminosi (LED) discretamente posizionati sopra i sedili anteriori illuminano la console centrale di una tonalità blu o rossa, a dipendenza della modalità di guida.

ALZACRISTALLI Dal proprio sedile il conducente comanda elettricamente tutti i finestrini e ogni passeggero dispone del proprio pulsante alzacristalli. Se necessario, il conducente può bloccarli con il tasto sicurezza bambini. Negli ultimi centimetri rallentano per chiudersi dolcemente.

„

SEDILI POSTERIORI CONFORTEVOLI Il passo lungo, la carreggiata larga e la linea del tetto lunga assicurano molto spazio per testa, gambe e gomiti anche a tre adulti sui sedili posteriori. L’eccellente comfort e l’ergonomia perfetta permettono di arrivare rilassati anche dopo lunghi viaggi. Tutti i tre posti posteriori sono dotati di cinture di sicurezza a tre punti.

SEDILI POSTERIORI FLESSIBILI Il bagagliaio della CT 200h si adegua alle vostre esigenze. I sedili posteriori si possono ribaltare completamente o a segmenti di 60/40 per ottenere una superficie di carico piana, ideale per trasportare oggetti ingombranti. Potete riporre gli oggetti di valore in un vano separato sotto il pavimento del bagagliaio, lontano da sguardi indiscreti.

BAGAGLIAIO Anche quando i sedili posteriori sono in posizione verticale, il bagagliaio offre sufficiente spazio. Lo spazio di carico disponibile raddoppia quando si ribaltano i sedili posteriori.

PULSANTE START/STOP Partite senza togliere la chiave di tasca semplicemente premendo il pulsante POWER e il sistema ibrido si accende. Non appena premete sull’acceleratore, la CT 200h parte silenziosa e senza emettere alcuna sostanza inquinante. Oltretutto in modalità EV non consuma nemmeno carburante.

„ In opzione (di serie in base alla versione)

CRUISE CONTROL ADATTIVO (ACC) Selezionate la velocità di viaggio preferita e il sistema di regolazione della velocità della CT 200h la manterrà con precisione, senza dover premere l’acceleratore. È sufficiente un tocco sul pedale del freno per disattivare la funzione.

DOTAZIONE INTERNA

61


AUDIO E COMUNICAZIONE

„

SCHERMO MULTIFUNZIONE Lo schermo al centro della plancia degli strumenti è alloggiato in una posizione ideale per conducente e passeggero anteriore. Entrambi possono gestirlo in modo intuitivo e pratico tramite Remote Touch.

SISTEMA AUDIO PANASONIC® La CT 200h è dotata di serie del pregiato impianto audio Panasonic® con sei altoparlanti. L’innovativa membrana degli altoparlanti, prodotta con materiale composito naturale con bambù e fibra di carbonio, assicura una riproduzione audio eccellente e promette un grande piacere di ascolto.

62

AUDIO E COMUNICAZIONE

„

SISTEMA AUDIO PANASONIC® CON DIECI ALTOPARLANTI 5.1 Agli amanti della musica questo impianto audio offre un piacere di ascolto ancor più sofisticato, è abbinato al sistema di navigazione con hard disk e completato da quattro altoparlanti aggiuntivi e dal caricatore da sei CD.

„

„

COMANDO REMOTE TOUCH Il premiato comando Remote Touch, disponibile in opzione e abbinato al sistema di navigazione hard disk, funziona in modo analogo a un mouse per computer e permette a conducente e passeggero d’ interagire con la CT 200h in modo spontaneo. Le funzioni d’impianto audio, climatizzatore e sistema di navigazione si comandano in modo rapido e intuitivo.

IMPIANTO AUDIO MARK LEVINSON® SURROUND L’impianto audio pregiato Mark Levinson® Surround con tredici altoparlanti è stato appositamente adeguato alle caratteristiche acustiche dell’abitacolo della CT 200h. Il suono surround digitale 7.1 offre un’eccellente esperienza visiva (DVD) e di ascolto paragonabile a un autentico sistema home theatre. Il disco rigido da 10 GB permette inoltre di memorizzare i propri file musicali.


„

SISTEMA DI NAVIGAZIONE HARD DISK L’intelligente sistema di navigazione con disco rigido è straordinariamente veloce e semplice da utilizzare. Il materiale cartografico integrato è completo e vi guida con interessanti informazioni supplementari e opzioni direttamente alla meta in tutta Europa.

„

RIPRODUZIONE DVD Grazie all’impianto audio Mark Levinson® Premium Surround potete godervi i film in DVD sullo schermo centrale, quando la CT 200h è ferma. E con tredici altoparlanti l’esperienza home theatre è garantita.

„

MONITOR DI ASSISTENZA AL PARCHEGGIO Per facilitare le manovre di parcheggio negli spazi angusti, non appena inserita la retromarcia, nello specchietto retrovisore appare l’immagine della videocamera in miniatura posizionata sul posteriore.

„

STRUMENTAZIONE OPTITRON Non appena azionate l’accensione, la plancia degli strumenti si trasforma in uno schermo luminoso con effetto di profondità tridimensionale. Particolarità della CT 200h in modalità SPORT, l’illuminazione della strumentazione passa dalla tonalità blu al rosso e l’indicatore ECO si trasforma in contagiri.

DISPLAY MULTIINFORMAZIONI Grazie al display multi-informazioni avete sempre sott’occhio le informazioni principali come velocità media, consumo, autonomia ecc. Le funzioni si gestiscono comodamente grazie ai tasti integrati nel volante.

INTERFACCIA USB E PRESA AUX La CT 200h è dotata di serie di un’interfaccia USB e di una presa AUX a cui si possono collegare diversi apparecchi multimediali come iPod® o lettori MP3. La musica viene diffusa tramite gli altoparlanti del sistema audio della CT 200h.

DISPOSITIVO VIVAVOCE BLUETOOTH® La possibilità di collegare il cellulare tramite Bluetooth ® permette di telefonare in vivavoce. L’utilizzo avviene semplicemente e comodamente tramite i tasti al volante.

„ In opzione (di serie in base alla versione)

RADIO DIGITALE DAB I sistemi audio della CT 200h sono predisposti per l’innovativa radio digitale DAB. L’apparecchio di ricezione DAB disponibile in opzione offre una qualità quasi analoga a quella di un CD.

AUDIO E COMUNICAZIONE

63


DATI TECNICI MOTORE Cilindrata (cm3) Cilindri/valvole Meccanismo della distribuzione Carburante Potenza max. (kW (CV) / giri/min.) Coppia max. (Nm / giri/min.) TRASMISSIONE Trazione Trasmissione

MOTORE IBRIDO Potenza max. del sistema (kW (CV)) Motore elettrico - a corrente alternata AC, sincrono, magnete permanente - potenza max. (kW (CV)) - coppia max. (Nm) Generatore elettrico - a corrente alternata, sincrono, magnete permanente - tensione (V) Batteria ad alta tensione - tipo - tensione (V) PRESTAZIONI Velocità massima (km/h) 0—100 km/h (s)

CONSUMO (l/100 km)* Urbano Extraurbano Ciclo misto

Con ruote da 15" 3,7 3,7 3,8

EMISSIONI CO2 (g/km)* Livello emissioni Ciclo misto

Con ruote da 15" Con ruote da 16" Con ruote da 17" Euro V Euro V Euro V 87 94 94

anteriore Hybrid Drive con cambio automatico a variazione continua, gestione elettronica (E-CVT)

FRENI Anteriori Posteriori

a disco autoventilati a disco

100 (136)

SOSPENSIONE Anteriore Posteriore

ammortizzatore MacPherson, molle elicoidali quadrilatero trasversale

1798 L4 / 16 VVT-i benzina, 95 ottani o superiore 99/73 / 5200 142/2800 — 4400

AC synchronous, permanent magnet 60 (82) 207

AC synchronous, permanent magnet

STERZO Tipo

Con ruote da 16" 4,1 4,0 4,1

Con ruote da 17" 4,1 4,0 4,1

Giri (tra le sterzate massime)

a cremagliera, con servosterzo elettrico in funzione della velocità (EPS) 2,7

PESO (kg) Peso lordo del veicolo Peso a vuoto (min.—max.)

IMPRESSION 1790 1445 — 1485

COMFORT 1845 1485 — 1540

EXCELLENCE 1845 1485 — 1540

COEFFICIENTE DI RESISTENZA Valore Cd

IMPRESSION 0,28

COMFORT 0,29

EXCELLENCE 0,29

650

nichel-metallo idruro (Ni-MH) 202

180 10,3

CAPACITÀ (l) Serbatoio carburante Bagagliaio** - con sedili in verticale (senza copertura bagagliaio) - con sedili in verticale (fino a padiglione) - con sedili posteriori ribaltati (fino a padiglione)

45 275 375 985

* I valori dei consumi di benzina e delle emissioni di CO2 sono stati calcolati in una procedura di prova controllata conformemente alla direttiva CE 80/1268/CEE e alle relative disposizioni supplementari su di un’automobile equipaggiata con le abituali dotazioni standard per l’Europa. Per ulteriori informazioni la invitiamo a contattare l’importatore ufficiale Lexus. I valori dei consumi di benzina e delle emissioni della vostra Lexus possono divergere da quelli misurati nella procedura di prova. Stile di guida come pure fattori quali ad esempio condizioni delle strade, traffico, stato del veicolo, la pressione dei pneumatici, equipaggiamento, carico o numero di occupanti influenzano i valori di consumo e le emissioni. ** Misurazione secondo il metodo VDA su di un modello con set di riparazione pneumatici, comprensiva della capacità del vano sotto il pavimento del bagagliaio. Il volume del bagagliaio si riduce di 30 litri se equipaggiato con ruota di scorta normale.

64

DATI TECNICI


1430 mm

1535 mm

1530 mm

1765 mm

800 mm

2600 mm

920 mm

4320 mm

Attenzione: le dimensioni indicate valgono per il modello CT 200h impression. Le dimensioni dei modelli CT 200h comfort e CT 200h excellence differiscono nel modo seguente: Altezza = 1440 mm Carreggiata anteriore = 1525 mm Carreggiata posteriore = 1520 mm DATI TECNICI

65


DOTAZIONE DI SERIE

SICUREZZA ATTIVA E DINAMISMO

ESTERNI

COMFORT E BENESSERE

Sistema di frenata antibloccaggio (ABS) Assistenza alla frenata (BA) Sistema brake override (BOS) Frenata rigenerativa a controllo elettronico (ECB-R) Servosterzo elettrico (EPS), in funzione della velocità Distribuzione elettronica della forza frenante (EBD) Controllo partenze in salita (HAC) Controllo della trazione (TRC) Controllo elettronico della stabilità (VSC)

Luci di stop adattive Specchietti retrovisori esterni - regolabili e riscaldabili elettricamente - indicatori di direzione integrati (LED) - illuminazione suolo (LED) Luci di marcia diurna a diodi luminosi (LED) Fari alogeni - funzione accensione automatica Luci posteriori e di stop a diodi luminosi (LED) Vetri oscurati anti-UV e termoisolanti

Presa 12V nella console centrale anteriore Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori Climatizzatore elettronico - modalità di ricircolo automatica - filtro antipollini attivo - regolazione separata della temperatura per conducente e passeggero Braccioli anteriori Illuminazione sottosoglia (LED) Volante rifinito in pelle Pulsante di avvio Sedili posteriori ribaltabili separatamente (60/40) Volante regolabile su più posizioni Inserti neri (Storm Black) Illuminazione pozzetto piedi a LED Illuminazione ambiente a LED (blu e rossa) Bracciolo anteriore

SICUREZZA PASSIVA Airbag a due stadi, conducente Airbag a doppia camera a due stadi, passeggero anteriore Airbag per le ginocchia, conducente e passeggero anteriore Airbag a tendina su tutta la lunghezza, sinistra e destra Airbag laterali TAP (gabbia toracica, addome e bacino) conducente e passeggero anteriore Airbag lato passeggero disattivabile Spia acustica e visiva per cinture non allacciate Pretensionatori cinture di sicurezza anteriori Sistema anticolpo di frusta (WIL) per poggiatesta e sedili anteriori Punti di fissaggio ISOFIX per seggiolini, sedili posteriori laterali

SICUREZZA Antifurto - immobilizzatore - sensore antintrusione Bloccaggio automatico delle porte

AUDIO E COMUNICAZIONE Presa AUX e interfaccia USB per apparecchi audio Collegamento Bluetooth® per cellulari e apparecchi audio* Interruttore modalità di guida Strumentazione blu o rossa in funzione della modalità di guida Ecometro/indicatore dei consumi Modalità EV (Electric Vehicle) Indicatore sistema ibrido Compatibilità con MP3/WMA Display multi-informazioni Strumentazione Optitron Indicatore livello di carica batteria Comandi al volante per - sistema audio - display multi-informazioni - cellulare - comandi vocali Comandi vocali per cellulare

* Richiede un cellulare compatibile con Bluetooth®. Chiedete al vostro partner Lexus l’elenco completo dei cellulari compatibili o di verificare la compatibilità del vostro cellulare.

66

DOTAZIONE DI SERIE


VERSIONI

IMPRESSION

COMFORT

EXCELLENCE

Cerchi in lega leggera da 15" - pneumatici 195/65 R15 Impianto audio pregiato Panasonic® con 6 altoparlanti - radio RDS AM/FM - lettore CD a slot singola integrato nel cruscotto Rivestimento sedili in tessuto Sedili anteriori regolabili manualmente - 6 regolazioni, conducente - 4 regolazioni, passeggero Fari alogeni - funzione accensione automatica Sensore umidità per climatizzatore elettronico Spoiler posteriore Retrovisore interno elettrocromatico (autoscurante)

Cerchi in lega leggera da 16" - pneumatici 205/55 R16 Impianto audio pregiato Panasonic® con 6 altoparlanti - radio RDS AM/FM - lettore CD a slot singola integrato nel cruscotto Rivestimento sedili in tessuto Fari fendinebbia Sedili anteriori regolabili manualmente - 6 regolazioni, conducente - 4 regolazioni, passeggero Fari alogeni - funzione accensione automatica Spoiler posteriore Cruise control Sensore umidità per il controllo elettronico del clima Vetri oscurati (dietro) Retrovisore interno elettrocromatico (autoscurante) con monitor di parcheggio integrato Sistema di accesso e di avvio senza chiave

Cerchi in lega leggera da 17" - pneumatici 215/45 R17 Display multi-informazioni da 7” (EMV) Impianto audio pregiato Mark Levinson® Surround, con 13 altoparlanti - radio RDS AM/FM - caricatore da 6 CD/DVD integrato nel cruscotto Cruise control Specchietti retrovisori esterni - pieghevoli automaticamente - elettrocromatici (autoscuranti) Sensori di parcheggio, anteriori e posteriori Fari antinebbia Sedile passeggero anteriore regolabile manualmente - 4 regolazioni Sedile conducente regolabile elettricamente - 8 regolazioni, con sostegno lombare e funzione memoria Riscaldamento sedili anteriori Sistema di navigazione hard disk (HDD) con guida stradale dinamica (DRG) Audioteca con banca dati Gracenote® (HDD) su hard disk Rivestimento sedili in pelle Fari anabbaglianti a diodi luminosi (LED) - regolazione automatica dell’assetto, lavafari a scomparsa - funzione accensione automatica Monitor assistenza al parcheggio Sensori pioggia per tergicristalli Retrovisore interno elettrocromatico (autoscurante) Remote Touch Spoiler tetto Sistema di accesso e di avvio senza chiave Sensore umidità per il controllo elettronico del clima Vetri oscurati (dietro)

VERSIONI

67


OPZIONI E PACCHETTI

IMPRESSION

COMFORT

PACCHETTO AUDIO E NAVIGAZIONE - Sistema audio 5.1 Panasonic®, upgrade con 10 altoparlanti - Caricatore da 6 CD integrato nel cruscotto - Display multi-informazioni da 7" (EMV) - Sistema di navigazione hard disk (HDD) - Monitor assistenza al parcheggio - Remote Touch - Retrovisore interno elettrocromatico

PACCHETTI PACCHETTO AUDIO E NAVIGAZIONE - Sistema audio Panasonic®, upgrade con 10 altoparlanti - Caricatore da 6 CD integrato nel cruscotto - Display multi-informazioni da 7" (EMV) - Sistema di navigazione hard disk (HDD) - Monitor assistenza al parcheggio - Remote Touch

OPZIONI Cruise control

PACCHETTO DYNAMIC - Cerchi in lega leggera da 17" con pneumatici 215/45 R17 - Vetri oscurati (posteriori)

OPZIONI Rivestimento sedili in pelle, riscaldamento sedili Fari anabbaglianti a diodi luminosi (LED), regolazione automatica dell’assetto, lavafari a scomparsa* Ammortizzatori ad alte prestazioni

* Solo abbinato al pacchetto Dynamic

68

OPZIONI E PACCHETTI


EXCELLENCE OPZIONI Tettuccio scorrevole/sollevabile elettricamente in vetro Ammortizzatori performanti laterali Sistema di sicurezza Pre-Crash (PCS) con cruise control adattivo (ACC)

OPZIONI E PACCHETTI

69


ACCESSORI

CERCHI IN LEGA LEGGERA DA 16" Il design dinamico e sportivo conferisce alla CT 200h un’immagine inconfondibile. I cerchi in lega leggera Lexus sono prodotti con estrema precisione, particolarmente leggeri e stabili. Anche dopo anni conservano un aspetto perfetto.

CERCHI IN LEGA LEGGERA DA 17" Ispirati dalla linea aerodinamica del profilo della CT 200h, i designer Lexus hanno creato per i cerchi in lega leggera da 17" un linguaggio formale particolarmente incisivo e raffinato. Sono leggeri e ottimamente bilanciati.

70

ACCESSORI

PROTEZIONE PARAURTI POSTERIORE L’attrattiva lamina con finitura in alluminio protegge la vernice del paraurti dai graffi, se caricate spesso oggetti pesanti o spigolosi.

BATTITACCO Gli eleganti battitacchi anteriori assicurano una protezione aggiuntiva. In alluminio spazzolato con scritta Lexus illuminata, conferiscono un tocco speciale.


PELLICOLA PROTETTIVA PARAURTI POSTERIORE La resistente pellicola adesiva protegge la vernice del paraurti da eventuali danni quando si caricano e si scaricano gli oggetti trasportati.

PORTABICI POSTERIORE Leggero portabici posteriore per due biciclette, con serratura. Semplice da montare e smontare. Piegabile, si ripone nel bagagliaio. Dotato di supporto per luci e targa.

PORTAPACCHI BASE Il portapacchi base in alluminio con serratura è semplice da montare. Si abbina con diversi sistemi di trasporto flessibili e vi permette di portare con voi in viaggio e nel tempo libero tutto ciò che vi serve.

BOX TETTO Grande capacità e design aerodinamico: ideale per andare in vacanza e caricare più di quanto permette il bagagliaio. Le cinghie per il fissaggio del bagaglio e la serratura centrale sono comprese e per garantire la sicurezza vi si accede dalla parte del passeggero.

SEGGIOLINO BABYSAFE PLUS Comfort e sicurezza per bebè fino a 9 mesi / 13 kg con capote pieghevole integrata per proteggere dal sole e dal vento.

SEGGIOLINO DUO PLUS ISOFIX Massima sicurezza per bambini da 9 mesi a 4 anni o da 9 a 18 kg. Il seggiolino è dotato di sistema di fissaggio ISOFIX che permette di ancorarlo direttamente alla carrozzeria. La cinghia di sostegno impedisce inoltre al seggiolino di ribaltarsi in avanti. La protezione laterale imbottita protegge da lesioni in caso di collisioni laterali.

RIALZO SEDILE Regolabile in altezza per bambini tra 4 e 12 anni (da 15 a 36 kg). Il rialzo è completato dal sostegno nuca regolabile, che si adatta flessibilmente alla crescita del bambino.

DEFLETTORE DI ARIA I deflettori di aria Lexus hanno una forma aerodinamica e si inseriscono perfettamente nella linea della CT 200h. Viaggiando con finestrino aperto, riducono le correnti d’aria e la rumorosità del vento all’interno dell’abitacolo e migliorano il comfort degli occupanti.

ACCESSORI

71


COLORI INTERNI TESSUTO A. Panther Black (FA20)

B. Silk Ivory (FA00)

C. Lava Red (FA30)

D. Autumn Brown (FA40)

INSERTI E. Storm Black (standard)

F. Carbon Graphite

G. Tropical Bamboo

H. Matt Ash Burl Wood

D/H

C/F Nota: tutti i colori dei tessuti possono essere abbinati a tutti i tipi d’inserti. Le immagini mostrano una selezione delle possibili combinazioni.

72

COLORI INTERNI


A/E

B/G Nota: tutti i colori dei tessuti possono essere abbinati a tutti i tipi d’inserti. Le immagini mostrano una selezione delle possibili combinazioni.

COLORI INTERNI

73


COLORI INTERNI PELLE A. Black (LA20)

B. Ivory (LA00)

C. Venaro Grey (LA01)

INSERTI D. Storm Black (standard)

E. Carbon Graphite

F. Tropical Bamboo

G. Matt Ash Burl Wood

A/D Nota: tutti i colori della pelle possono essere abbinati a tutti i tipi d’inserti. Le immagini mostrano una selezione delle possibili combinazioni.

74

COLORI INTERNI


B/G

C/E Nota: tutti i colori della pelle possono essere abbinati a tutti i tipi d’inserti. Le immagini mostrano una selezione delle possibili combinazioni.

COLORI INTERNI

75


COLORI ESTERNI

WHITE PEARL (077 CS)

DARK GRANITE (1G0 MC)

HAKUREN SILVER (1G1 MM)

BLACK (212 S)*

DARK OPAL (214 MC)

MORELLO RED (3R1 CS)

76

COLORI ESTERNI


SIENNA BROWN (4V3 MM)

SOLAR YELLOW (5B1 MM)

ULTRASONIC BLUE (8U1 ME)

SILVERY BLUE (8U9 ME)

* Colore pieno

COLORI ESTERNI

77


POSSEDERE UNA LEXUS

La vostra Lexus si occupa globalmente e accuratamente di voi nei vostri spostamenti e altrettanto a fondo noi ci occupiamo della vostra Lexus. Ogni persona nel nostro team Lexus, accuratamente scelto, ha superato una severa selezione e soddisfa le elevate esigenze di Lexus in termini di qualità del servizio e know-how. Siamo convinti che il nostro obiettivo di perfezione debba esprimersi nelle nostre berline, ma anche presso tutti i partner Lexus.

AMBIENTE Al fine di evitare carichi ambientali inutili, i pezzi sostituiti durante un servizio vengono raccolti e riciclati, il liquido refrigerante dei climatizzatori viene trattato e riciclato. Inoltre studiamo metodi sostenibili di smontaggio dei modelli a fine ciclo di vita e cerchiamo i modi per rivalorizzare i rifiuti da rottamare considerati non riciclabili.

12 ANNI DI GARANZIA CONTRO LA RUGGINE PERFORANTE La garanzia di 12 anni senza limite di chilometraggio si applica in caso di difetti riconducibili alla produzione o al montaggio del veicolo, ad esempio per la ruggine perforante su lamiere della carrozzeria (con determinate eccezioni, si veda il manuale «Manutenzione e garanzia»). La garanzia è trasmissibile al proprietario successivo.

PRESTAZIONI DI GARANZIA LA VOSTRA LEXUS È IN OTTIME MANI SERVIZIO LEXUS Il servizio Lexus è un invito a consegnare la vostra Lexus nelle mani di specialisti altamente qualificati. Contemporaneamente rappresenta per noi un’opportunità di assicurare alla vostra Lexus un livello di servizio impareggiabile. Tra l’altro il servizio della vostra Lexus CT 200h è compreso nel prezzo per 3 anni o fino a 100 000 km. PROFESSIONALITÀ Vi suggeriamo di affidare la vostra Lexus sempre a un concessionario Lexus o a un’agenzia di riparazione ufficiale Lexus per i servizi o le riparazioni. I collaboratori hanno ricevuto una formazione specifica e approfondita da parte di Lexus, sono in possesso di attestati e sempre aggiornati riguardo a servizio, sviluppo e tecnologia delle automobili Lexus.

3 ANNI DI GARANZIA Il servizio Lexus è la chiave della soddisfazione assoluta. Chi possiede una Lexus si aspetta a ragione un servizio unico quanto la sua automobile. Sulle auto nuove, Lexus Svizzera offre una garanzia di 3 anni (fino al massimo 100 000 km) su tutta la vettura e si assume i costi di manutenzione e materiale secondo il piano di manutenzione fino a 3 anni o al massimo 100 000 km — vale il primo criterio raggiunto. 3 ANNI DI GARANZI A CONTRO LA RUGGINE SUPERFICIALE E GARANZI A SULLA VERNICE La garanzia di 3 anni copre i danni dovuti alla ruggine superficiale e i danni alla vernice per le parti di carrozzeria verniciate, riconducibili a difetti di materiale o di lavorazione, senza limite di chilometraggio.

LE BERLINE IBRIDE LEXUS 5 ANNI DI GARANZIA SULLE COMPONENTI ELETTRICHE HYBRID DRIVE Lexus Svizzera vi offre una garanzia estesa fino a 5 anni o al massimo 100 000 km sulla batteria ibrida ad alte prestazioni e sulla centralina elettronica — vale il primo criterio raggiunto. MOBILITÀ Vogliamo assicurarvi il piacere di guida illimitato in tutta Europa al volante della vostra Lexus. Vi offriamo quindi per i primi tre anni dalla data di acquisto la nostra Lexus Assistance* gratuita. Questa prestazione vi offre servizi completi, dal soccorso stradale, camera di albergo o auto a noleggio fino al rimpatrio dell’auto e molti altri servizi di assistenza nel caso in cui a causa di un guasto, incidente o furto la vostra Lexus non fosse disponibile. * Le prestazioni possono variare in funzione del paese. Rivolgetevi al vostro partner Lexus per i singoli dettagli.

78

POSSEDERE UNA LEXUS


LA NUOVA CT 200h

LA NUOVA CT 200h La prima ibrida pura al mondo nella categoria delle compatte di lusso

SCOPRITE LA CT 200h

© 2011. Al fine di migliorare costantemente il suo prodotto, Lexus si riserva il diritto di modificare senza preavviso equipaggiamenti, concezione o caratteristiche tecniche. Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio concessionario Lexus di zona.

C’è un solo modo per capire ciò che rende tanto straordinarie le automobili Lexus ed è guidarle. Contattate il concessionario Lexus della vostra zona oppure visitate www.lexus.ch per fissare un appuntamento per una prova su strada.

Il rispetto dell’ambiente, insieme a quello per i nostri clienti e per le nostre auto, è alla base della filosofia Lexus. Adottiamo molti accorgimenti per garantire che lungo tutto il ciclo di vita dei nostri veicoli — dal design alla produzione, dalla distribuzione alla vendita, dall’assistenza fino alla fine del ciclo di vita del prodotto — l’impatto sull’ambiente sia minimo.

Nota: i modelli illustrati e le relative specifiche possono variare rispetto alle tipologie disponibili in Svizzera. Determinate immagini possono contenere degli equipaggiamenti, fornibili su richiesta con sovrapprezzo. Il colore della carrozzeria può presentare lievi variazioni rispetto alle foto di questo catalogo. Tutti i dati tecnici sono forniti dalla fabbrica. Salvo errori e omissioni.

Per ulteriori informazioni, visitare il nostro sito: www.lexus.ch, www.lexus.eu o rivolgersi al partner Lexus di zona.

Stampato in Europa, febbraio 2011

10136_CT200h_Model_CHIT_150dpi  

LA NUOVA CT 200h La prima ibrida pura al mondo nella categoria delle compatte di lusso Prima ibrida pura al mondo nella categoria delle comp...

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you