Issuu on Google+

presenta


Editori e partner

Tappe

Introduzione

Biciclette parlanti

Letture bendate

Lanterne scritte

Campeggio libro


Introduzione

Una staffetta ciclistica, culturale, ambientale, nel paese più bello del mondo…

2000 km …nelle grandi città, in riva al mare, al lago, sulle isole, in collina, lungo gli itinerari culturali e gastronomici… Dopo il riscaldamento sulle strade dei Mondiali di Toscana nell’anteprima di settembre, a maggio 2014 si inizia a far sul serio: dal Babel, Festival della Parola di Aosta, a Roma lungo la Via Francigena, passando dal Salone del Libro di Torino, e a settembre la Bellinzona-Milano, che diventerà una classica del ciclismo culturale! Poi, nel 2015, partiremo da Palermo alla conquista di Adriatico e arco alpino. Tanti scrittori si daranno il cambio a bordo di quattro biciclette ‘ufficiali’ pedalando per 2000 km per disegnare su due ruote il filo che lega librerie, scuole e biblioteche, luoghi di sogno e di piacere. Con loro, chiunque voglia condividere un pezzetto di strada, per riscoprire insieme il piacere della lentezza che rivela differenze e affinità. Un’idea dell’Associazione Letteratura rinnovabile con la collaborazione di tanti editori, librerie, scuole e biblioteche.


Introduzione Tappe

Sulla Via Francigena Persone, idee, storie e leggende hanno camminato per secoli su antiche strade, percorsi radicati nella memoria di un intero continente. Saliremo in bicicletta sulle tracce dei viandanti, scopriremo il piacere di attraversare i luoghi con lentezza e di raccontarli con la voce di chi sa ascoltare.

Venerdì 2 maggio 2014 Aosta – Ivrea

Sabato 3 maggio 2014 Ivrea – Torino

Giovedì 8 – Lunedì 12 maggio 2014 Salone del libro

Lombardia Venerdì 16 maggio 2014 Pavia – Milano

Sabato 17 maggio 2014

Toscana

Piemonte

Lunedì 12 maggio 2014

Torino – Chivasso

Mercoledì 14 maggio 2014

Chivasso – Vercelli

Giovedì 15 maggio 2014

Vercelli – Pavia

Venerdì 30 maggio 2014

Pontremoli – Sarzana

Sabato 31 maggio 2014 Sarzana – Camaiore

Domenica 1 giugno 2014 Camaiore – Viareggio

Venerdì 6 giugno 2014 Viareggio – Pisa

Sabato 7 giugno 2014 Pisa – Livorno

Domenica 8 giugno 2014

Livorno – Cecina

Venerdì 13 giugno 2014

Milano Ciclostaffetta

Giovedì 22 maggio 2014

Cecina – Piombino

Sabato 14 giugno 2014

Milano – Lodi

Venerdì 23 maggio 2014

Piombino – Grosseto

Domenica 15 giugno 2014

Lodi – Crema

Sabato 24 maggio 2014

Grosseto – Orbetello

Martedì 17 giugno 2014

Crema – Piacenza

Orbetello – Tuscania

Emilia Romagna Domenica 25 maggio 2014 Piacenza – Fidenza

Martedì 27 maggio 2014

Lazio Mercoledì 18 giugno 2014 Tuscania – Viterbo

Giovedì 19 giugno 2014

Fidenza – Fornovo

Viterbo – Campagnano

Fornovo – Berceto

Campagnano – Roma

Mercoledì 28 maggio 2014

Giovedì 29 maggio 2014

Berceto – Pontremoli

Venerdì 20 giugno 2014

Sabato 21 giugno 2014 Letti di notte

Domenica 22 giugno 2014

Roma – Ostia/Parco Pasolini

Abruzzo Gran Finale luglio 2014 Fiume Treste Cupello – Vasto


Editori e Partner

La squadra del Giro è composta solo da editori di qualità che promuovono creativamente i loro libri e i loro autori 2000 partner Pubblicano narrativa, come, einaudi, Sellerio, Garzanti, Marcos y Marcos, 66thand2nd, Guanda o Casagrande, guide turistiche e musica, come edt, saggistica come Chiarelettere o Laterza; sono specializzati in bicicletta come ediciclo e alcuni, come emons, pubblicano audiolibri, ma tutti, proprio tutti, si mettono in gioco e, soprattutto, sui pedali. Ad accompagnare editori e scrittori sul percorso, ci sono i partner: la Regione toscana e SnAM, l’Associazione italiana Biblioteche (AIB) e l’Associazione Librai italiani (ALI). Manca la carta! Ma no: ecco Cartiera Paudice nereo che ci sostiene con i suoi prodotti e il suo marchio di qualità. E la bicicletta? Ci pensano Rossignoli, con le sue splendide creature, e la Federazione italiana Amici della Bicicletta (FIAB) che, ormai, sono anche amici di Letteratura rinnovabile: 16.000 iscritti che ci seguono e ci consigliano le strade migliori. All’estero poi abbiamo i nostri ambasciatori: la Società dante Alighieri parla di noi, in italiano perfetto, in più di sessanta paesi sparsi in tutto il mondo!


Introduzione Biciclette Parlanti

Se senti una bici raccontare una storia, non ti spaventare: fermati, ascolta e pedala con noi! 2000 bici Dotate di un avanzato sistema di amplificazione senza fili, azionato a distanza, diffondono storie, da ferme o in movimento, trasmettendo brani tratti da una selezione di audiolibri. Sono quattro, amano leggere ad alta voce e sono amiche di scrittori, editori, librai e bibliotecari. Le loro ruote attraversano paesi e città, i loro telai regalano parole agli occhi curiosi dei lettori che accorrono a salutarle sulle strade, asfaltate o bianche, del nostro bel paese. I loro sellini accolgono scrittori, editori, traduttori, e li trasportano, in un sano movimento, a incontrar librai, bibliotecari e lettori appassionati. Le Biciclette Parlanti sono ovunque: puoi trovarle negli aeroporti, nelle scuole, nei caffè letterari, nelle osterie, negli uffici comunali, nelle stazioni ferroviarie, nei parcheggi, nei musei, sui treni regionali. La sera, affaticate, vengono accolte in libreria e dormono tra parole e sogni aspettando la prossima avventura. L’esperienza di Rossignoli ce le ha regalate. La creatività di TagMi le ha trasformate in pezzi unici: sono le biciclette ufficiali del Giro d’Italia in 80 librerie e presto proietteranno immagini e filmati sui muri della tua città.


Letture Bendate

Al buio con nuovi occhi si vedono suoni, rumori, voci e racconti 2000 racconti al buio I partecipanti vengono bendati con mascherine da notte, si siedono comodi, si abbandonano all’ascolto. Le letture sono eseguite dal vivo, oppure riprodotte a partire da brani di audiolibri, a volte grazie alle Biciclette Parlanti. Un’esperienza sensoriale e sensuale unica: si scivola progressivamente in un mondo in cui regnano lettura e ascolto.


Introduzione Lanterne Scritte

Sul nostro percorso pensieri, luce e nuove energie del mondo dei libri 2000 luci Un pannello solare ricarica una batteria mentre i giovani partecipanti a un laboratorio di scrittura trasformano storie in testi scritti; la versione breve viene trascritta su speciali carte termoresistenti, che, piegate ad arte, diventeranno paralumi. La sera le Lanterne Scritte, ricaricate grazie al sole, illumineranno strade, piazze e vetrine!


Campeggio Libro

Sotto i cieli d’Italia si tempra lo spirito! Ascoltando storie e leggendo costellazioni di parole 2000 tende Ăˆ il primo campeggio al mondo animato da tende parlanti che, come le Biciclette Parlanti, raccontano storie, trasmettono brani estratti da audiolibri. Anche i teli di copertura sono sovrastampati da racconti, poesie, citazioni. Prevede laboratori speciali, fra cui Lanterne Scritte, Letture Bendate, tornei di cover letterarie, incontri con scrittori, traduttori e editori.


Introduzione Campionato letterario di Biglie

Coppa Italia di Biglie a coppie

2000 biglie 12 campioni: scrittori, attori, un pellegrino e un lampionaio. 12 biglie coloratissime, ognuna con la foto di un campione. Coppie di concorrenti – genitori e figli, fidanzati, amici, amanti, cani e gatti, carabinieri, librai e bibliotecari – si sfideranno su piste tracciate col sedere sulla sabbia arroventata delle nostre spiagge. I migliori classificati delle 8 eliminatorie parteciperanno alla finalissima. Tutto è pronto per la prima Coppa Italia di Biglie a coppie, il vero evento sportivo dell’estate!


Il Giro d'Italia in 80 librerie