Page 1

Termocamere ad infrarossi per il mercato delle costruzioni

Diagnosi degli edifici Isolamento Perdite energetiche Termoidraulica - HVAC


Termocamere ad infrarossi per il mercato delle costruzioni

2

Visita www.flir.com


FLIR Systems: il leader mondiale delle termocamere FLIR Systems è leader mondiale nella progettazione, realizzazione e commercializzazione di termocamere ad infrarossi per un'ampia gamma di applicazioni commerciali, industriali ed istituzionali. Le termocamere ad infrarossi di FLIR Systems si avvalgono di una tecnologia all'avanguardia, in grado di rilevare la radiazione nello spettro dell'infrarosso - ovvero, il calore. Sulla base delle differenze di temperatura rilevate, le termocamere riescono a creare un'immagine nitida. Algoritmi complessi consentono la lettura dei valori di temperatura corretti basandosi su questa immagine. Progettiamo e fabbrichiamo in prima persona tutte le tecnologie chiave su cui poggiano i nostri prodotti, compresi i rilevatori, l'elettronica e le lenti speciali.

FLIR Systems Stockholm

FLIR Systems Portland Corporate Headquarters

FLIR Systems Boston

FLIR Systems Santa Barbara, California

Organizzazione di FLIR Systems Negli ultimi anni, diversi mercati hanno mostrato un forte interesse per i sistemi di termografia. Per far fronte a questa crescente domanda, FLIR Systems ha ampliato il proprio organico che attualmente conta oltre 3,200 persone. Questi specialisti dell'infrarosso realizzano complessivamente un fatturato annuo consolidato la cui cifra ammonta ad oltre 1 miliardo di dollari (US), il che rende FLIR Systems il maggiore produttore mondiale di termocamere ad uso commerciale. Capacità produttive FLIR Systems può contare attualmente su 7 stabilimenti: tre negli Stati Uniti (Portland, Boston, Santa Barbara e Bozeman), uno a Stoccolma, in Svezia, uno in Estonia e uno a Parigi,in Francia. Termografia all'infrarosso: molto più della semplice fabbricazione di una termocamera Il mondo della termografia all'infrarosso racchiude molto più della fabbricazione pura e semplice di una termocamera. FLIR Systems non solo si è prefissata l'obiettivo di fornirvi le termocamere migliori, ma è in grado di offrirvi anche software, accessori, assistenza tecnica e corsi di formazione di altissimo livello.

3


INFRAROSSO: oltre il visibile Infrarosso - parte dello spettro elettromagnetico L'occhio umano è capace di rilevare la luce visibile (o la radiazione visibile). Esistono però altre forme di luce (o radiazione) che non siamo in grado di vedere. L'occhio umano può percepire una piccolissima parte dello spettro elettromagnetico. Ad un'estremità dello spettro non riusciamo a vedere la luce ultravioletta e, all'altra estremità, l'infrarosso. Sullo spettro elettromagnetico, la radiazione infrarossa è posta tra la parte visibile e quella delle microonde. La fonte principale della radiazione infrarossa è il calore o la radiazione termica.

Qualsiasi oggetto ad una temperatura superiore allo zero assoluto (-273,15 °C o 0 Kelvin) emette radiazioni nell'area dell'infrarosso. Anche oggetti che sappiamo essere molto freddi, come i cubetti di ghiaccio, emettono radiazioni infrarosse. Avvertiamo le radiazioni infrarosse in qualsiasi momento: il calore che avvertiamo quando siamo esposti al sole, ad un fuoco o ad un radiatore, è tutto infrarosso. Anche se i nostri occhi non riescono a vederlo, le terminazioni nervose della nostra pelle lo avvertono come calore. Più caldo è l'oggetto, maggiore è la quantità di radiazioni infrarosse emesse. Microwaves

Visible Gamma Rays

X-Rays

UltraViolet

Radio

Infrared

UHF

Visible

Infrared

LW

SW

2 La termocamera ad infrarossi L'energia all'infrarosso (A) emessa da un oggetto viene fatta convergere dai componenti ottici (B) verso un detector all'infrarosso (C). Il detector invia le informazioni al sensore elettronico (D) per l'elaborazione dell'immagine. L'elettronica traduce i dati provenienti dal detector in un'immagine (E) visibile direttamente nel mirino oppure sullo schermo di un monitor standard o su un LCD.

VHF

5

8

12 micrometers

La termografia può essere definita come l'arte di trasformare un'immagine ad infrarossi in un'immagine radiometrica che consenta di leggere i valori della temperatura dall'immagine. Affinché ciò sia possibile, nella termocamera ad infrarossi vengono introdotti degli algoritmi complessi.

E

A

B C

4

Visita www.flir.com

E D


Perché utilizzare le termocamere? Perché scegliere una termocamera FLIR? Per la misurazione della temperatura in modalità senza contatto esistono anche altre tecnologie. I termometri all'infrarosso, ad esempio. Termometri all'infrarosso e termocamere a confronto I termometri all'infrarosso (IR) sono strumenti affidabili ed estremamente utili per misurazioni della temperatura su punti singoli ma, quando si tratta di analizzare aree o componenti di grandi dimensioni, è facile lasciarsi sfuggire aree soggette ad infiltrazioni d'aria/acqua o a scarso isolamento. Una termocamera ad infrarossi FLIR è in grado di analizzare interi edifici, impianti di riscaldamento ed installazioni HVAC. La termocamera FLIR è sempre in grado di identificare le aree problematiche che non possono essere viste ad occhio nudo. Come se si utilizzassero migliaia di termometri IR contemporaneamente Con un termometro IR è possibile misurare la temperatura di un singolo punto. Le termocamere FLIR sono in grado di misurare le temperature di un'intera immagine. La FLIR i3 ha una risoluzione dell'immagine ad infrarossi di 60 x 60 pixel. Ciò significa che equivale all'utilizzo di 3.600 termometri IR contemporaneamente. La termocamera FLIR T640bx, il nostro modello più avanzato, ha una risoluzione di 640 x 480 pixel, ciò equivale a 307.200 pixel o all'impiego contemporaneo di 307.200 termometri IR.

Termometro IR: misurazione della tempera­ tura in un singolo punto

FLIR i3: temperatura su 3.600 punti

Individua i problemi in modo più semplice, rapido ed accurato. Se si utilizza solo un termometro IR a punto singolo è facile non accorgersi di un problema critico in un edificio. Una termocamera FLIR vi offrirà un quadro completo della situazione ed un rapporto diagnostico immediato. Oltre ad individuare un problema di costruzione di un edificio, ne mostra anche l'intera portata.

Cosa vede un termo­ metro IR

Cosa vede una termo­ camera

Cosa vede un termo­ metro IR

Cosa vede una termo­ camera

Cosa vede un termo­ metro IR

Cosa vede una termo­ camera

5


Termocamere per il mercato delle costruzioni Fin dagli anni '70, si è presa coscienza di quanto l'energia sia preziosa e limitata. Le termocamere possono aiutare ad evidenziare chiaramente i problemi di isolamento ed altre anomalie presenti negli edifici. Ciò consente non solo di adottare le opportune azioni correttive, ma anche di risparmiare energia.

Il settore edile rappresenta il 40% della domanda di energia in Europa e concentra in un unico ambito il maggiore potenziale di efficienza energetica. Alla luce di questi dati, la Commissione Europea ha stilato una direttiva per la regolamentazione delle caratteristiche energetiche degli edifici, sulla base della quale sono già state emanate numerose leggi nazionali. Questa direttiva, insieme ad una serie di norme e di incentivi finanziari previsti e già attivati in molti Paesi, si rifletterà in un'aumento della domanda ad utilizzare i test di Ermeticità all'Aria ed altri metodi di analisi dell'efficienza energetica. L'uso dell'infrarosso, da solo o in combinazione con altri metodi, sarà in grado di accelerare notevolmente il processo di analisi, grazie alla sua capacità di individuare con precisione i punti in cui concentrare maggiormente gli sforzi per ottenere un risparmio energetico, senza dover ricorrere all'uso di test distruttivi. Il metodo più semplice per individuare una perdita di energia in un'edificio è quello di impiegare la termografia ad infrarossi. Una termocamera indica in modo preciso dove si presenta la perdita ed aiuta a circoscrivere le ispezioni alle sole aree interessate che potranno così essere diagnosticate più facilmente.

Perché utilizzare la tecnologia ad infrarossi nel settore delle costruzioni?

L’ispezione termografica rivela Perdite in un sistema di una finestra nascosta invisibile r­iscaldamento sottopavimento all’occhio umano.

L’immagine ad infrarossi mostra la presenza di muffe sulla parete interna, dovute ad infiltrazioni d’acqua.

L’immagine ad infrarossi mostra la presenza di infiltrazioni d’acqua nel tetto.

Rapida diagnosi delle condizioni di un edificio: Una termocamera ad infrarossi FLIR permette di esaminare rapidamente ed accuratamente gli edifici, identificando le aree problematiche che non possono essere viste a occhio nudo. In tal modo è possibile garantire l'integrità sia strutturale che ambientale per le ispezioni degli edifici, le verifiche delle riparazioni e le attività relative alle assicurazioni.

Test di semplice esecuzione, non invasivi, non distruttivi: La tecnologia ad infrarossi consente di eseguire riparazioni in modo rapido, semplice e sicuro, con vantaggi economici superiori rispetto a qualsiasi altro metodo. Una termocamera ad infrarossi riduce al minimo la necessità di smontaggi negli edifici e permette di risparmiare tempo e denaro per le riparazioni, riducendo tempi di fermo, costi della manodopera e disagi per gli inquilini. Consente inoltre una verifica del lavoro eseguito a regola d'arte. • Controllo dell'efficienza energetica • Individuazione semplice e veloce di difetti di isolamento e presenza di aree soggette a perdite energetiche • Verifica del corretto funzionamento del sistema

Umidità e restauro Ispezioni in abitazioni

6

Visita www.flir.com

Agri

Costruz

Materiali isolanti Diag


Le • • • • • • • • •

L’immagine ad infrarossi mostra la qualità dell’isolamento di una casa a basso consumo energetico

Questo edificio è più caldo all’interno. Mancanza di isola­ mento, impossibile da vedere ad occhio nudo.

Gli edifici con i tetti di colore giallo mostrano che c’è un problema di umidità o di isolamento.

L’immagine mostra una perdita L’immagine mostra perdite d’acqua da un tubo dell’acqua d’aria nel battiscopa. calda nel sistema di riscalda­ mento a pavimento.

termocamere ad infrarossi: Sono facili da utilizzare come una fotocamera digitale Forniscono un'immagine completa della situazione Consentono di eseguire le ispezioni con l'impianto in funzione Identificano e localizzano il problema Misurano le temperature Memorizzano i dati Indicano con precisione le regolazioni che devono essere effettuate Individuano il problema prima che si verifichi il guasto Consentono di risparmiare tempo e denaro

Mancanza di isolamento in alcune zone di questo edificio, come è segnalato dai colori più caldi.

Tetto in vetro sopra un atrio. Mancanza di isolamento in L’immagine mostra la presenza alcune parti del muro. di un’infiltrazione d’aria fredda.

L’immagine mostra un ponte termico su uno dei piani.

Infiltrazione di umidità nel pavi­ mento, impossibile da vedere ad occhio nudo ma chiaramente visibile con l’uso della termoca­ mera ad infrarossi.

Termocamere ad infrarossi FLIR per il mercato delle costruzioni FLIR Systems offre oggi sul mercato una gamma completa di termocamere ad infrarossi per applicazioni edili, adatte a qualsiasi situazione ed ambiente di lavoro, con prezzi differenziati per consentirne l'acquisto anche a coloro che possiedono un budget limitato. Scoprite l'intera gamma dei nostri prodotti e capirete perché FLIR Systems è il leader mondiale nel campo della termografia IR.

imensura Termoidraulica

zioni

Energie rinnovabili Controlli energetici

gnostica edile

Serramenti

7


Funzionalità esclusive di FLIR Systems FLIR Systems, leader mondiale nel settore della termografia ad infrarossi, immette continuamente sul mercato termocamere innovative, in grado di rendere le ispezioni termografiche più rapide ed efficienti. Funzionalità d'avanguardia La connessione delle termocamere con altri strumenti di misura è diventato un requisito estremamente importante. Gli utenti devono poter analizzare i risultati delle loro indagini ed inviarli ai clienti o colleghi. Per facilitare queste attività, FLIR ha dotato la maggior parte delle proprie termocamere di esclusive funzionalità d'avanguardia.

WIFI

Compatibilità Wi-Fi Consente di trasferire, tramite wireless, le immagini termiche da una termocamera ad un iPad o iPhone. Mostrare ciò che si osserva ad un collega o cliente •  a distanza. Si rivela estremamente utile quando è necessario effettuare rilievi in luoghi difficili da raggiungere o in ambienti ostili. • Analizzare immagini termiche direttamente su un iPad o iPhone. • Generare report completi ed accurati Inviare immediatamente i report di ispezione a colleghi o clienti tramite e-mail. FLIR Tools Mobile App per Android, iPad, iPhone e iPod Touch FLIR si distingue per il suo impegno nell'implementazione della connettività Wi-Fi per dispositivi Android, iPad, iPhone ed iPod Touch. È sufficiente scaricare la nuova FLIR Tools Mobile app da Android Market o da App Store per a visualizzare, acquisire ed importare immagini termiche, oltre ad effettuare streaming live dalle termocamere FLIR selezionate. FLIR Tools Mobile può anche essere utilizzato per controllare la termocamera in remoto.



MeterLink La tecnologia FLIR MeterLink rende possibile il trasferimento ad una termocamera, via Bluetooth, dei dati acquisiti da un termoigrometro Extech. • Risparmio di tempo: elimina la necessità di prendere appunti durante l'ispezione. • Elimina il rischio di annotazioni errate. • Accelera il processo di creazione di un report: tutti i valori vengono automaticamente integrati nel report. •  Abbina dati di misurazione elettrica con l'immagine termica.

Touch screen L’ampio LCD touch screen porta l'interattività e la comodità dell’utente ad un nuovo livello.

8

Visita www.flir.com

FLIR Serie T6xxbx

MO297 Termoigrometro


Point and Shoot

Termocamere ad infrarossi FLIR “Point and Shoot”

FLIR Serie i

FLIR Serie Ebx

FLIR Serie i Le termocamere FLIR Serie i sono ideali per utilizzatori che stanno oggi scoprendo i benefici della termografia. Facilissime da usare, consentiranno di affrontare le prime ispezioni termografiche.

FLIR Serie Ebx La FLIR Serie Ebx è stata sviluppata per coloro che già conoscono i vantaggi offerti dalle termocamere e necessitano una migliore qualità delle immagini o maggiori funzionalità di reportistica. Le termocamere FLIR Serie Ebx offrono molteplici funzioni in grado di rendere più rapide le ispezioni.

9


FLIR Serie i Termocamere estremamente semplici da utilizzare

FLIR i3/i5/i7 sono le più piccole, leggere ed accessibili termocamere esistenti sul mercato. Sono incredibilmente facili da utilizzare e non richiedono nessuna particolare esperienza d'uso. E' davvero una questione di "puntare-riprenderelocalizzare" per ottenere immagini ad infrarosso di alta qualità che siano in grado di fornire immediatamente tutte le informazioni di cui necessiti.

Estremamente semplice da utilizzare La termocamera è estremamente facile da capire e da azionare ed è stata studiata per utenti non esperti. È intuitiva e corredata di un manuale esaustivo.

AUTO

Completamente automatica Consente di realizzare istantaneamente immagini termografiche in formato JPEG radiometrico, memorizzabili direttamente all'interno della termocamera o su supporto esterno, per essere poi analizzate ed inviate. Obiettivo senza messa a fuoco L'obiettivo fisso, che non necessita di messa a fuoco, rende l'utilizzo delle termocamere FLIR i3/i5/i7 veramente semplice ed immediato. Compatta ed ultraleggera FLIR i3/i5/i7 pesano solo 365gr e possono essere facilmente trasportate all'interno del loro fodero. Estremamente robuste Le termocamere FLIR Serie i sopportano cadute da due metri. Resistente a polvere e spruzzi, sono a norma IP43. Memorizzazione su scheda SD Salvataggio immagini radiometriche in formato JPEG, contenenti tutti i dati di misura, su scheda miniSD standard. Trasferimento di file su PC tramite USB.

SOFTWARE

Software di analisi e reportistica incluso Il software FLIR Tools è incluso. La termocamera è inoltre compatibile con l'avanzato software FLIR Reporter. Alta precisione FLIR i3/i5/i7 misurano temperature fino a +250 °C e rilevano differenze di temperatura anche di soli 0,10 °C. (0,15°C per FLIR i3) Funzioni di misura Puntatore, area con le temperature max./min., isoterma sopra/sotto (a seconda del modello). * Le caratteristiche variano a seconda del modello di termocamera. Controllare pertanto le specifiche tecniche di ogni modello per maggiori dettagli.

10

Visita www.flir.com


Individua problemi al sistema idraulico

L’immagine termica mostra un di­ fetto di isolamento nel tetto. Grazie a questa ispezione ad infrarossi è possibile porre rimedio e prevenire future dispersioni energetiche.

L’immagine termica permette di localizzare rapidamente questa parte di tubatura ostruita. Potranno così essere prese azioni correttive immediate prima che la situazione peggiori.

Point and Shoot

Rapida diagnosi delle condizioni di un edificio

Posizionati

Riprendi Risparmia tempo e denaro in 3 semplici passaggi:

Localizza

• Individua i problemi nascosti, fornisce una rapida valutazione dei danni e permette di effettuare ispezioni preventive • Individua dispersioni energetiche e difetti di isolamento • Rileva i guasti elettrici prima che sia troppo tardi • Produce istantaneamente immagini ad infrarossi relative alle indagini termografiche • Crea reports, analizza e documenta le analisi svolte con un software estremamente semplice da utilizzare

Termocamere FLIR Serie i a confronto FLIR i3

FLIR i5

FLIR i7

Qualità dell'immagine termica: 60x60 pixels

Qualità dell'immagine termica: 100x100 pixels

Qualità dell'immagine termica: 140x140 pixels

Campo visivo: 12,5°(orizz.) x 12,5°(vert.)

Campo visivo: 21°(orizz.) x 21°(vert.)

Campo visivo: 29°(orizz.) x 29°(vert.)

Sensibilità termica: 0,15°C

Sensibilità termica: 0,10°C

Sensibilità termica: 0,10°C

Solo puntatore

Solo puntatore

Puntatore, area con le temperature max./min., isoterma sopra/sotto 11


MPEG-4

Measurement

FLIR Serie Ebx GENICAM

Masking

GIG E

Design ultraleggero, prestazioni eccellenti FTP

16bit

16 bit

Le termocamere FLIR Serie Ebx sono piccole ed ultraleggere, progettate per tutti coloro che richiedono una risoluzione superiore, molte funzionalità e che hanno la necessità di documentare le letture effettuate. video output

Remote control

Le termocamere FLIR Ebx sono dotate di funzioni importanti, come gli allarmi isolamento e punto di rugiada, che contribuiscono enormemente le ispezioni edili. DIGITAL a semplificare25° Queste termocamere sono state studiate appositamente per il mercato delle costruzioni, della termoidraulica e per il risparmio energetico. Ideali per individuare infiltrazioni d'aria, presenza di umidità, difetti di isolamento e molto TIME altro ancora. DIGITAL

Events

320 x 240

Risoluzione massima di 320 x 240 pixels A seconda del modello di termocamera FLIR Serie Ebx, la risoluzione delle immagini IR va da 160x120 pixels a 320x240 pixels. Piccole ed ultraleggere I modelli FLIR Serie Ebx pesano solo 825gr e possono essere facilmente trasportati all'interno del loro fodero.

TAGS

GIGABIT ETHERNET

ALARMS

Estremamente robusta Le termocamere FLIR Serie Ebx sopportano cadute da due metri. Sono a norma IP54. Fotocamera di alta qualità Le termocamere FLIR Serie Ebx sono dotate di fotocamera digitale integrata che rende le ispezioni più semplici e veloci. Galleria immagini Permette di accedere facilmente alle immagini salvate e selezionare quella desiderata. Precisione ± 2% Accuratezza ±2 °C o ±2% della lettura. LCD touch screen Ampio LCD touch screen a colori da 3,5”.

ABC

Interchangeable Lenses

Report immediati Creazione immediata di report direttamente nella termocamera, facilmente copiabili su USB. (FLIR E60bx) Allarme punto di rugiada / Allarme TRIGG isolamento SYNC L'allarme umidità relativa segnala le aree in cui vi è il rischio di condensa. L'allarme isolamento mostra le condizioni di isolamento della HIGH struttura.SENSITIVITY Immettendo nella termocamera i valori pertinenti, le aree che non soddisfano i requisiti < 70 mK appaiono colorate. Annotazioni di testo e commenti vocali Le annotazioni di testo possono essere prese da un elenco predefinito o inserite tramite touch screen. Per i commenti vocali, è possibile collegare una cuffia. Lenti intercambiabili Per poter utilizzare le termocamere ad infrarossi FLIR Serie Ebx in qualsiasi situazione, sono disponibili la lente grandangolare e il teleobiettivo. * Le caratteristiche variano a seconda del modello di termocamera. Controllare pertanto le specifiche tecniche di ogni modello per maggiori dettagli.

Illuminatore a LED incorporato FLIR Ebx sono dotate di illuminatore a LED incorporato che assicura un'alta qualità delle immagini nel visibile, indipendentemente dalla luminosità dell'ambiente di lavoro. Batteria a lunga durata La batteria al litio ha un'autonomia di 4 ore, è facilmente sostituibile sul posto e vi permetterà di mantenere gli impegni programmati. Puntatore laser Un pulsante ergonomico attiva il puntatore laser che consente di associare il punto caldo/ freddo nell'immagine IR con la posizione fisica dell'oggetto reale nel campo.

VISUAL

12

THERMAFUSION

FLIR Picture-in-Picture Utilizzando la funzione FLIR Picture-in-Picture, è estremamente semplice localizzare ed evidenziare le aree di interesse. IR

FLIR Thermal Fusion Fonde le immagini visive e quelle ad infrarossi per consentire un'analisi migliore.

Visita www.flir.com

Ampio touch screen da 3,5”

Pulsanti retroilluminati facilmente accessibili sia a mani nude che con guanti


Point and Shoot

WIFI

Connessione a smartphone o tablet tramite Wi-Fi, con l'applicazione FLIR Tools mobile app (Apple iOS e Android) per la gestione e la condivisione dei risultati, oltre che per il controllo remoto. Ispeziona i pannelli solari

I modelli sono dotati di fotocamera digitale, illuminatore a LED e puntatore laser.

Verifica le riparazioni ed installazioni

22

Individua i problemi nascosti

35.0°C

34.0°C

8

35

35.0°C

50

8

Difetti nelle celle fotovoltaiche sono chiaramente visibili in un’immagine ad infrarossi.

L’ispezione termica evidenzia l’installazione non corretta della finestra.

Marciapiede riscaldato, ma funzionante solo in parte.

Individua e stima i danni causati dall'acqua

Identifica dispersioni energetiche e scarso isolamento

Individua i problemi HVAC

35.0

12.0

°C

8

°C

7

50

L’immagine termica mostra le infiltrazioni d’acqua nel tetto.

50

19

L’ispezione termica evidenzia la mancanza di isolamento nel muro.

Controllo rapido e veloce di un climatizzatore.

Modelli di termocamere FLIR Serie Ebx a confronto FLIR E30bx

FLIR E40bx

FLIR E50bx

FLIR E60bx

Qualità delle immagini termiche: 160x120 pixels

Qualità delle immagini termiche: 160x120 pixels

Qualità delle immagini termiche: 240x180 pixels

Qualità delle immagini termiche: 320x240 pixels

Sensibilità termica: <0.1°C

Sensibilità termica: <0.045°C

Sensibilità termica: <0.045°C

Sensibilità termica: <0.045°C

Puntatore: 1

Puntatore: 3

Puntatore: 3

Puntatore: 3

1 area con min./max./intervallo

3 aree con min./max./intervallo

3 aree con min./max./intervallo

3 aree con min./max./intervallo

Differenza di temperatura tra funzioni di misura

Differenza di temperatura tra funzioni di misura

Differenza di temperatura tra funzioni di misura

Fotocamera digitale integrata da 3.1 Mpixels

Fotocamera digitale integrata da 3.1 Mpixels

Fotocamera digitale integrata da 3.1 Mpixels

Registrazione di filmati IR non radiometrici

Registrazione di filmati IR non radiometrici

Registrazione di filmati IR non radiometrici

Registrazione di filmati IR radiometrici

Registrazione di filmati IR radiometrici

Registrazione di filmati IR radiometrici

Streaming di filmati IR non radiometrici

Streaming di filmati IR non radiometrici

Streaming di filmati IR non radiometrici

Annotazioni di testo/Commenti vocali

Annotazioni di testo/Commenti vocali

Annotazioni di testo/Commenti vocali

Fotocamera digitale integrata da 2 Mpixels

MeterLink™

MeterLink™

MeterLink™

Bluetooth® / WiFi

Bluetooth® / WiFi

Bluetooth® / WiFi

Zoom digitale continuo 1-2x

Zoom digitale continuo 1-4x

Zoom digitale continuo 1-4x

Area IR PiP sull'immagine visiva

Area IR PiP scalabile sull'immagine visiva

Area IR PiP scalabile sull'immagine visiva

FLIR Thermal Fusion

FLIR Thermal Fusion Report immediato

13


Prezzo

FLIR Serie B6xx

FLIR Serie Tbx

FLIR Serie B

FLIR Serie Ebx

FLIR Serie i

Una gamma completa di prodotti

ità

onal

i Funz

FLIR Systems è consapevole che ogni utente ha delle esigenze diverse e pertanto ha sviluppato una gamma completa di termocamere ad infrarossi. I modelli più avanzati offrono un maggior numero di funzioni, per rendere il lavoro più rapido ed efficiente. Sono gli strumenti ideali per utenti esperti e professionisti.

Termocamere per esperti e professionisti: migliore qualità dell’immagine Come in ambito fotografico, anche in termografia avere a disposizione un’immagine composta da un numero maggiore di pixel significa che la camera offre una qualità immagine superiore. Ma non solo. Una termocamera da 640 x 480 pixel ha 307.200 punti di misurazione della temperatura in un'immagine, quattro volte quelli possibili con una termocamera da 320 x 240 pixel e 76.800 punti di misurazione. Inquadrando lo stesso soggetto dalla stessa distanza, ci saranno più pixel per descrivere quanto inquadrato. Di conseguenza la misurazione avverrà con una maggiore accuratezza.

Immagini termiche, a diverse risoluzioni, di una parete

Immagine acquisita con una risoluzione di 120 x 120 pixel.

Immagine acquisita con una risoluzione di 320 x 240 pixel.

Ergonomia Un esperto o professionista che utilizza una termocamera per diverse ore al giorno esige uno strumento ergonomico. Indipendentemente dalla posizione dell’area da ispezionare è necessario poter maneggiare la termocamera in modo estremamente facile ed ergonomico. Non soltanto questo incrementerà le capacità di analisi sul campo, ma migliorerà la produttività.

14

Visita www.flir.com

Immagine acquisita con una risoluzione di 640 x 480 pixel. Il numero maggiore di pixel porta come risultato una maggiore nitidezza dell'immagine, e la possibilità di discernere particolari.


NN O

E VW IT

A’

Multi Spectral Dynamic Imaging (MSX) Una tecnologia nuova ed esclusiva in attesa di brevetto basata su un processore integrato di FLIR, che fornisce immagini termiche estremamente dettagliate in tempo reale. - Video termico in tempo reale, migliorato con la definizione dello spettro visibile - Eccezionale nitidezza termica, che evidenzia esattamente dove si trova il problema -  Identificazione del soggetto semplificata, senza compromettere i dati termici -  Qualità dell'immagine senza paragoni. Non richiede una foto digitale separata per la relazione tecnica. A differenza della funzione Thermal Fusion tradizionale, che inserisce un'immagine termica in un'immagine nel visibile, la nuova tecnologia MSX di FLIR Systems integra i dettagli della fotocamera digitale nei video e nei termogrammi. Risultati immediati in tempo reale: · Immagini termiche più nitide · Puntamento dell'oggetto in analisi più rapido · Report più ordinati e chiari · Maggiore rapidità nel trovare soluzioni

Immagine termica di un edificio.

Immagine termica dello stesso edificio, utilizzando ora la funzione MSX. È visibile un maggior numero di particolari, facilitando l’individuazione delle griglie di ventilazione e della struttura. La funzione MSX conferisce profondità alle immagini termiche.

Disegno su immagine Questa nuova funzione di FLIR Systems permette di indicare chiaramente su un'immagine salvata l'esatta posizione dell'area problematica, sia sull'immagine termica che sull'immagine nel visibile. Questo si ottiene direttamente sul touch screen della termocamera. Le indicazioni specificate sull'immagine termica appariranno automaticamente all'interno del report d'ispezione.

Messa a fuoco automatica continua Una soluzione con due fotocamere digitali permette una messa a fuoco automatica continua delle immagini termiche. La messa a fuoco continua rende il modello FLIR T640bx la prima termocamera ad infrarossi interamente automatica esistente sul mercato.

15


16

Visita www.flir.com


Esperti e Professionisti

Termocamere ad infrarossi FLIR per esperti e professionisti

FLIR Serie T400bx

FLIR Serie T600bx

FLIR Serie B600

FLIR B250 e B335 I modelli FLIR B250 e FLIR B335 si distinguono per la loro ergonomicità. Grazie all’unità ­ lenti inclinabile, è possibile sempre tenere la termocamera in posizione confortevole durante le ispezioni.

FLIR Serie T400bx La serie FLIR T400bx offre ottime prestazioni ad un prezzo accessibile. L’eccellente ergonomia e la facilità di comunicazione rendono le termocamere FLIR serie T400bx strumenti semplici da utilizzare sia per operatori termografici professionisti che per utilizzatori meno esperti.

FLIR Serie T600bx I modelli FLIR Serie T600bx uniscono l’eccellente ergonomia delle termocamere FLIR Serie B con la migliore qualità dell’immagine possibile. Producono immagini ad infrarossi nitide da 640 x 480 pixel che consentono di osservare anche i più piccoli dettagli.

FLIR Serie B600 Le termocamere FLIR Serie B600 sono progettate per gli esperti che utilizzano la termocamera come strumento primario sul lavoro. Le termocamere FLIR Serie B600 offrono una qualità delle immagini superiore, la massima sensibilità ed accuratezza, possedendo inoltre tutte le funzionalità richieste dagli operatori termografici professionisti per poter svolgere perfettamente il loro lavoro.

17


pixels

640 320 x x

FLIR B250 / B335 480

IR monitor

240 x9

Look&Feel

Free 45°

La scelta del professionista PoE della termografia tiltable optical blok

Powr over Ethernet

Le termocamere ad infrarossi portatili FLIR Serie B si distinguono per la loro ergonomicità, leggerezza e facilità d'uso. La parola chiave è praticità: attraverso Lightweight una serie di caratteristiche semplici ed innovative, i nostri ingegneri sono riusciti a MPEG-4 soddisfare le esigenze dei clienti in termini di praticità e chiarezza. Le termocamere FLIR Serie B sono state appositamente studiate per il mercato delle costruzioni. Queste termocamere sono dotate di funzioni importanti, come gli allarmi isolamento e punto di rugiada, che contribuiscono a semplificare enormemente le ispezioni edili. MPEG-4

Measurement

GENICAM

Look&Feel

320 x 25° 15°

240 45°

HIGH SENSITIVITY

Risoluzione massima di 320 x 240 pixels A seconda del modello di termocamera FLIR Serie B, la risoluzione delle immagini IR va da 240x180 pixels a 320x240 pixels. Sensibilità della termocamera La sensibilità termica delle termocamere FLIR Serie B va da 70 mK a < 50 mK, a seconda del modello. Fotocamera digitale di alta qualità Le termocamere FLIR Serie B sono dotate di fotocamera digitale integrata da 3,1 Megapixels 4 hours che rende le ispezioni più semplici e veloci. Funzione Panorama Permette di prendere immagini in sequenza e combinarle automaticamente in un'unica grande immagine utilizzando il software FLIR Reporter. Le immagini possono essere scattate in orizzontale, in verticale o in una combinazione delle due direzioni. Campo di misurazione Intervallo di misurazione della temperatura da -20 °C a +120 °C (a seconda del modello di termocamera) Lenti ad infrarossi intercambiabili Le termocamere FLIR Serie B sono dotate di una lente standard da 25° e lenti opzionali da 6°, 15°, 45° e 90°. Interfacce flessibili Le termocamere FLIR Serie B sono dotate di un'uscita video standard, cavo USB e scheda di memoria SD removibile. Filmati video MPEG-4 Possibilità di creare filmati video MPEG-4 non radiometrici delle immagini ad infrarossi e visive.

Bozze di disegno Possibilità di creare bozze di disegno direttamente su touch screen tramite penna a stilo. Masking

GIG E

Interchangable lenses

FTP

JPG IMAGE

Touch screen

4 hours battery life

DIGITAL

ABC

3,5” DIGITAL

text, voice, sketch annotations

Events

measurement modes

350°C 120°C 0°C

-20°C

25° 15° 45°

MPEG-4

16 bit

video output

Remote control

4 hours

16

Memorizzazione delle immagini bit Immagini radiometriche in formato JPEG che consentono l'elaborazione e la reportistica mediante il software FLIR compatibile con Microsoft Word®. Touch screen Touch screen LCD da 3,5" con penna a stilo, per portare l'interattività e la comodità dell'utente a 25° livelli completamente nuovi. Modalità di misurazione Puntatore, area con indicazione automatica dei TIME punti caldi/freddi, isoterme, calcolo AT (a seconda TAGS del modello di termocamera). Copy-to-USB È possibile trasferire le immagini o i report direttamente dalla termocamera ad una chiavetta USB.

GIGABIT ETHERNET

measurement range

ALARMS

Allarme umidità/Allarme isolamento TRIGG SYNC L'allarme umidità relativa segnala le aree in cui vi è il rischio di condensa. L'allarme isolamento mostra le condizioni di isolamento della struttura. ImmettendoHIGH nella termocamera i valori pertinenti, SENSITIVITY le aree che non soddisfano i requisiti appaiono < 70 mK colorate.  e caratteristiche variano a seconda del modello di L termocamera. Controllare pertanto le specifiche tecniche di ogni modello per maggiori dettagli.

Streaming di filmati IR radiometrici I video IR radiometrici a 16 bit possono essere inviati ad un PC (tramite USB) dotato del software FLIR R&D. FLIR Picture-in-Picture (PiP) Consente di sovrapporre un'immagine ad infrarossi su quella nel visibile. Ridurla, spostarla ed ingrandirla, a seconda del modello.

ABC

18

Annotazioni di testo e commenti vocali Le annotazioni di testo possono essere prese da un elenco predefinito o inserite tramite touch screen. Per i commenti vocali, è possibile collegare una cuffia.

Visita www.flir.com

WIFI

Connessione a smartphone o tablet tramite Wi-Fi, con l'applicazione FLIR Tools mobile app (Apple iOS e Android) per la gestione e la condivisione dei risultati, oltre che per il controllo remoto.


Cuffia con microfono Uscita Video

Design ergonomico

Porta USB

Il touch screen LCD multifuzionale per­ mette di fare schizzi ed annotazioni diret­ tamente su video tramite penna a stilo.

Unità lenti inclinabile Puntatore laser

Il monitor touch screen LCD multifunzio­ nale consente una rapida e facile gestione delle diverse funzioni presenti nel menù.

Penna a stilo

Praticità d’uso

illuminatore

Esperti e Professionisti

Mini Porta

Lenti ad infrarossi intercambiabili

Fotocamera

Immagini visive di alta qualità.

FLIR Picture-inPicture (PiP)

Modelli di termocamere FLIR Serie B a confronto FLIR B250

FLIR B335

Qualità dell'immagine termica: 240x180 pixels

Qualità dell'immagine termica: 320x240 pixels

70 mK NETD

< 50 mK NETD

Zoom digitale 2x

Zoom digitale 4x

FLIR Picture-in-Picture (scalabile)

FLIR Picture-in-Picture (dimensionabile)

Funzione Panorama 1 Marcatore immagine

4 Marcatori immagine Delta T Report immediati

19


A’ T I V

NO

IR monitor

Free

x9

45°

FLIR Serie T400bx tiltable optical blok

PoE

Eccellente ergonomia ed MPEG-4 interfacce di comunicazione estese Lightweight

Look&Feel

MPEG-4

La FLIR SerieT400bx offre ottime prestazioni ad un prezzo accessibile. L'eccellente ergonomia e la facilità di comunicazione rendono le termocamere FLIR Serie T400bx strumenti semplici da utilizzare sia per operatori termografici professionisti che per utilizzatori meno esperti. Offre inoltre interfacce di comunicazione estese, tra cui Wi-Fi e MeterLink (Bluetooth). Le più recenti tecnologie integrate nella termocamera velocizzano la gestione e l'archiviazione delle immagini.

25°

Measurement

GENICAM

15°

Interchangable lenses

45°

Masking

GIG E

Touch screen

320 x 240 4 hours

HIGH SENSITIVITY

ABC

Risoluzione 320 x 240 pixel La SerieT400bx ha una risoluzione delle immagini 4 hours termiche di 320 x 240 pixel. Sensibilità della termocamera FLIR Serie T400bx ha una sensibilità termica di < 45 mK.

16bit

FTP

4 hours battery life

video output

Remote control

text, voice, sketch annotations

Fotocamera di alta qualità Le termocamere FLIR Serie T400bx sono dotate di fotocamera digitale integrata da 3,1 Megapixels che rende le ispezioni più semplici e veloci. Campo di misurazione A seconda del modello, le termocamere FLIR Serie T400bx sono in grado di misurare temperature comprese tra -20 °C e +1,200 °C. Lenti ad infrarossi intercambiabili FLIR Serie T400bx è dotata di lente standard da 25° e ottiche opzionali da 6°, 15°, 45° e 90°. DIGITAL

Events

120°C 0°C

-20°C

25° 15° 45°

JPG IMAGE

DIGITAL

VISUAL

THERMAFUSION

MPEG-4 IR

3,5”

measurement range

Interfacce flessibili Le termocamere FLIR Serie T400bx sono dotate di un'uscita video standard, cavo USB e scheda di memoria SD removibile. Filmati video MPEG-4 Possibilità di ceare filmati video MPEG-4 delle immagini ad infrarosso e visive.

GIGABIT ETHERNET

ALARMS

FLIR Thermal Fusion Fonde le immagini visive e quelle ad infrarossi per consentire un'analisi migliore. Allarmi sonori e visivi sulla temperatura Ispezioni più facili e veloci.

ABC

20

FLIR Picture-in-Picture (PiP) Consente di sovrapporre un'immagine ad infarosso su quella nel visibile. Ridurla, spostarla ed ingrandirla, a seconda del modello. Annotazioni di testo e commenti vocali Le annotazioni di testo possono essere prese da un elenco predefinito o inserite tramite touch screen. Per i commenti vocali, è possibile collegare una cuffia. Bozze di disegno Possibilità di creare bozze di disegno direttamente su touch screen tramite penna a stilo. Disegno du immagine Consente di indicare le aree problematiche direttamente sull'immagine termica.

Visita www.flir.com

16 bit

Streaming di filmati IR radiometrici I video IR radiometrici a 16 bit possono essere inviati ad un PC (tramite USB) dotato del software FLIR.

measurement modes

350°C

Powr over Ethernet

Memorizzazione delle immagini Immagini radiometriche in formato JPEG che consentono l'elaborazione e la reportistica mediante il software FLIR compatibile con 25° Microsoft Word®. Touch screen Touch screen LCD da 3,5" con penna a stilo, per TIME portare l'interattività e la comodità dell'utente a TAGS livelli completamente nuovi. Modalità di misurazione Puntatore, area con indicazione automatica dei punti caldi/freddi, isoterme, calcolo ΔT (a seconda del modello). Allarme umidità/Allarme isolamento TRIGG L'allarme umidità relativa segnala le aree in cui SYNC vi è il rischio di condensa. L'allarme isolamento mostra le condizioni di isolamento della struttura. Immettendo nella termocamera i valori pertinenti, HIGH le aree che non soddisfano i requisiti appaiono SENSITIVITY colorate. < 70 mK Copy to USB È possibile trasferire le immagini o i report direttamente dalla termocamera ad una chiavetta USB. Report immediati Creazione immediata di report direttamente nella termocamera, facilmente copiabili su USB. Multi Spectral Dynamic Imaging (MSX) L'innovativa funzione MSX produce un'immagine estremamente dettagliata.

N W

E S

Bussola La direzione verso la quale la termocamera sta guardando viene aggiunta automaticamente su ciascuna immagine.  e caratteristiche variano a seconda del modello di L termocamera. Controllare pertanto le specifiche tecniche di ogni modello per maggiori dettagli.

WIFI

Connessione a smartphone o tablet tramite Wi-Fi, con l'applicazione FLIR Tools mobile app (Apple iOS e Android) per la gestione e la condivisione dei risultati, oltre che per il controllo remoto.


Immagine nel visibile

Immagine FLIR Thermal Fusion

Immagine ad infrarossi

’ ITA V O

Vano per SD card

N

Porta USB

Esperti e Professionisti

Multi Spectral Dynamic Imaging (MSX)

FLIR Thermal Fusion

mini Porta USB Uscita Video

La funzione MSX permette di individuare maggiori dettagli sull’immagine termica. Design ergonomico

Disegno du immagine

Praticità d’uso

Unità lenti inclinabile Puntatore laser Il monitor LCD touch screen multifunzio­ nale permette di fare disegni ed annotazioni direttamente sulle immagini video.

FLIR Picture-inPicture (PiP) Illuminatore

Fotocamera

Lenti intercambiabili

Modelli di termocamere FLIR Serie T400bx a confronto FLIR T420bx

FLIR T440bx

Intervallo di temperatura: da -20°C a +350ºC

Intervallo di temperatura: da -20°C a +650ºC

Zoom digitale 4x

Zoom digitale 8x

MeterLink

MSX Disegno su immagine IR e nel visibile Linea in modalità dinamica

Bussola Preset di misurazione

21


E OVE CH NU RISTI E ATT R A C

PoE

tiltable optical blok

FLIR Serie T600bx Lightweight

Powr over Ethernet

MPEG-4

MPEG-4

Termocamere ad infrarossi professionali che uniscono l’ergonomia e la flessibilità con l’elevata qualità delle immagini.

Measurement

GENICAM

Masking

GIG E

Le termocamere FLIR SerieT600bx producono immagini ad infrarossi da 640 × 480 pixel in cui possono essere osservati anche i più piccoli dettagli. FLIR Serie T600bx sono estremamente bit semplici da utilizzare grazie anche all'interfaccia utente intuitiva e all'evoluto touch-screen.

16

FTP

640 x 480

Risoluzione massima di 640x480 pixel Il detector ad alta definizione da 640x480 pixel genera immagini nitide e dettagliate, facilmente interpretabili, consentendo ispezioni affidabili con maggiore accuratezza. Alta sensibilità Il modello FLIR T640bx consente di misurare differenze di temperatura di soli 0,035 °C.

Bozze di disegno Possibilità di creare bozze di disegno direttamente su touch screen. video output

Remote control

DIGITAL

HIGH SENSITIVITY

Unità IR inclinabile L'unità IR inclinabile garantisce grande flessibilità e consente di lavorare più rapidamente e in posizione confortevole durante le ispezioni.

DIGITAL

Fotocamera ad alta qualità La fotocamera digitale integrata da 5 Megapixels rende le ispezioni più semplici e veloci. Puntatore laser Un pulsante ergonomico attiva il puntatore laser che consente di associare il punto caldo/ freddo nell'immagine IR con la posizione fisica dell'oggetto reale nel campo.

Z Z

GIGABIT ETHERNET

ALARMS

VISUAL

THERMAFUSION

Mirino (FLIR T640bx) Il mirino ad alta risoluzione è ideale per l'impiego all'esterno o quando non si utilizza il display LCD.

IR

22

FLIR Thermal Fusion Fonde le immagini visive e quelle ad infrarossi per consentire un'analisi migliore.

Disegno su immagine Consente di indicare le aree problematiche direttamente sull'immagine termica. Messa a fuoco automatica continuo Messa a fuoco automatica continuo sull'oggetto ispezionato.

Filmati video MPEG-4 Possibilità di ceare filmati video MPEG-4 delle immagini ad infrarossi e visive.

Visita www.flir.com

Allarme umidità/Allarme isolamento TRIGG L'allarme umidità relativa segnala le aree in cui SYNC vi è il rischio di condensa. L'allarme isolamento mostra le condizioni di isolamento della struttura. Immettendo nella termocamera i valori pertinenti, HIGH SENSITIVITY le aree che non soddisfano i requisiti appaiono colorate. < 70 mK

Multi Spectral Dynamic Imaging (MSX) L'innovativa funzione MSX produce un'immagine estremamente dettagliata.

Streaming di filmati IR radiometrici I video IR radiometrici a 16 bit possono essere inviati ad un PC (tramite USB) dotato del software FLIR.

FLIR Picture-in-picture Utilizzando la funzione FLIR Picture-in-Picture, è estremamente semplice localizzare ed evidenziare le aree di interesse. Touch screen I modelli FLIR Serie T600bx sono dotati di touch screen LCD per portare l'interattività e la comodità dell'utente ad un nuovo livello. I pulsanti retroilluminati facilmente accessibili ed il joystick rendono queste termocamere estremamente semplici da utilizzare.

Zoom digitale FLIR T640bx è dotato di uno zoom digitale continuo 1-8x mentre la FLIR T600bx/T620bx offre uno zoom da 1-4x.

NUOVE CARATTERISTICHE

Interfacce flessibli Accesso rapido all'Interfaccia Video Digitale, USB per collegare dispositivi esterni, USB2 per collegamento con PC, ed un collegamento diretto per ricaricare la batteria all'interno della termocamera.

MPEG-4

Annotazioni 25° di testo e commenti vocali Le annotazioni di testo possono essere prese da un elenco predefinito o inserite tramite touch screen. Per i commenti vocali, è possibile collegare una cuffia. TIME TAGS

Events

Ampio e luminoso display LCD da 4,3” Il display LCD di alta qualità visualizza immagini nitide e luminose anche in ambienti esterni.

16 bit

GPS N W

E S

GPS integrato Il sistema GPS consente georeferenziare le immagini termiche per determinarne l'esatta posizione geografica. Bussola La direzione verso la quale la termocamera sta guardando viene aggiunta automaticamente su ciascuna immagine.

Le caratteristiche variano a seconda del modello di termocamera. Controllare pertanto le specifiche tecniche di ogni modello per maggiori dettagli.


Esperti e Professionisti

WIFI

Connessione a smartphone o tablet tramite Wi-Fi, con l'applicazione FLIR Tools mobile app (Apple iOS e Android) per la gestione e la condivisione dei risultati, oltre che per il controllo remoto.

Praticità d’uso

Puntatore laser Alimentazione USB A HDMI Mini USB

Vano per SD card

Praticità d’uso

Mirino Design ergonomico Unità lenti inclinabile

Fotocamera

Lenti intercambiabili Illuminatore

Ampio display LCD

Pulsanti di controllo

Penna a stilo

Modelli di termocamere FLIR Serie T600bx a confronto FLIR T600bx

FLIR T620bx

FLIR T640bx

Qualità dell'immagine termica: 480x360 pixels

Qualità dell'immagine termica: 640x480 pixels

Qualità dell'immagine termica: 640x480 pixels

Sensibilità: <40 mk @ +30ºC

Sensibilità: <40 mk @ +30ºC

Sensibilità: <35 mk @ +30ºC

Intervallo di temperatura: Da -40°C a +350ºC

Intervallo di temperatura: Da -40°C a +650ºC

Intervallo di temperatura: Da -40°C a +650ºC

Zoom digitale continuo 1-4x

Zoom digitale continuo 1-4x

Zoom digitale continuo 1-8x

GPS

GPS

Report Immediato

Report Immediato MSX

N

OV

’ ITA

Disegno su immagine IR e nel visibile Messa a fuoco automatica continua Mirino Linea in modalità dinamica Preset di misurazione

23


FLIR B620 e FLIR B660 Le avanzate termocamere FLIR B620/B660 sono progettate per 640 320 x x utenti professionisti. 480 240 pixels

Look&Feel

Le termocamere ad infrarossi FLIR B620/B660 sono strumenti ideali per operatori consapevoli dei vantaggi della tecnologia ad infrarossi e per coloro che basano il proprio lavoro sulla termografia. FLIR x9 B620/B660 permetteranno sia ai consulenti che agli operatori termografici professionisti di individuare anomalie invisibili ad occhio nudo. Free

IR monitor

45°

640 x 480 HIGH SENSITIVITY

PoE

tiltable optical blok

Risoluzione 640x480 pixels Le termocamere FLIR B620/660 possiedono un detector ad alta risoluzione da 640x480 pixels che consente una maggiore precisione ed ispezioni di Lightweight piccoli dettagli a lunga distanza.

ABC

Measurement

GENICAM

Fotocamera con alta qualità delle immagini Fotocamera integrata da 3,2 Megapixels per produrre immagini nitide in qualsiasi situazione.

Mirino regolabile Il mirino ad alta risoluzione è regolabile e si può adattare alle esigenze di ogni utilizzatore. Ideale per l'impiego in ambienti esterni o quando non si utilizza il display LCD. Masking

GIG E

Sistema di Ottimizzazione del Contrasto DDE (FLIR B660) Consente di regolare automaticamente la luminosità ed il contrasto delle immagini per semplificare le analisi termiche di oggetti dettagliati.

16bit

FTP

GPS

video output

DIGITAL

Sistema GPS integrato (FLIR B660) Il sistema GPS consente di localizzare l'esatta area geografica del luogo d'ispezione relativo all'immagine ad infrarossi. Events

Puntatore laser Consente di associare il punto caldo o freddo nell'immagine IR con la posizione fisica dell'oggetto reale nel campo. Interfacce flessibili Accesso rapido a collegamento video composito, USB, FireWire e collegamento diretto per ricaricare la batteria all'interno della termocamera.

VISUAL

THERMAFUSION

MPEG-4 IR

Filmati video MPEG-4 Possibilità di creare filmati video MPEG-4 delle immagini visive e ad infrarossi non radiometriche. FLIR Thermal Fusion Fonde le immagini visive e quelle ad infrarossi per consentire un'analisi migliore. FLIR Picture-in-Picture (PiP) Consente di sovrapporre l'immagine ad infrarossi su quella nel visibile. Ridurla, spostarla, ingrandirla.

RADIOMETRIC JPG IMAGE

24

Immagini JPEG radiometriche Immagini radiometriche in formato JPEG che consentono l'elaborazione e la reportistica mediante il software FLIR compatibile con Microsoft Word®.

Visita www.flir.com

16 bit

Ampio display LCD Ampio display LCD da 5,6", pieghevole e di alta qualità. Consente di vedere anche i più piccoli dettagli e le minime differenze di temperatura.

Remote control

DIGITAL

Powr over Ethernet

MPEG-4

Alta sensibilità (FLIR B660) La sensibilità termica < 30 mK fornisce i dettagli dell'immagine ed informazioni relative alle differenze di temperatura.

Funzione Panorama Prendere immagini in sequenza e combinarle automaticamente in un'unica grande immagine utilizzando il software FLIR Reporter.

Annotazioni di testo e commenti vocali Le annotazioni di testo possono essere caricate sulla termocamera tramite un'interfaccia wireless IrDa. Per i commenti vocali, è possibile collegare una cuffia. MPEG-4 Messa a fuoco automatica e manuale, zoom digitale Le possibilità di messa a fuoco includono: messa a fuoco automatica a singolo impulso, autofocus continuo, autofocus con puntamento laser (FLIR B660).

Impugnatura ergonomica con pulsanti integrati di accesso diretto Un'impugnatura regolabile e ruotabile consente di utilizzare25° la termocamera nella posizione più comoda. I pulsanti e il joystick di controllo sono integrati nell'impugnatura e sempre a portata di click. TIME TAGS

GIGABIT ETHERNET

ALARMS

Pulsanti programmabili di accesso diretto Ai fini di una maggiore flessibilità, l'operatore può programmare i pulsanti che si trovano nella parte superiore della termocamera per accedere direttamente alle funzioni preferite. Allarme umidità/Allarme isolamento TRIGG L'allarme umidità relativa segnala le aree in cui SYNC vi è il rischio di condensa. L'allarme isolamento mostra le condizioni di isolamento della struttura. Immettendo nella termocamera i valori pertinenti, le aree che HIGH non soddisfano i requisiti appaiono SENSITIVITY colorate. < 70 mK


WIFI

L’allarme umidità relativa segnala le aree in cui vi è il rischio di condensa. Nell’immagine l’area a rischio è indicata in blu.

L’allarme isolamento mostra dove si trovano le aree al di sotto o al di sopra della temperatura impostata, segnalandole con un colore diverso.

Connessione a smartphone o tablet tramite Wi-Fi, con l'applicazione FLIR Tools mobile app (Apple iOS e Android) per la gestione e la condivisione dei risultati, oltre che per il controllo remoto.

Esperti e Professionisti

Allarme umidità relativa Allarme isolamento

Pulsanti programmabili di accesso diretto

Mirino regolabile

Risoluzione elevata Puntatore laser

Pulsanti di controllo (sull’impugnatura)

Fotocamera digitale di alta qualità con illuminatore incorporato

Impugnatura regolabile

Obiettivo IR

Meccanismi di messa a fuoco automatica Ampio display LCD

Mirino regolabile Vano per schede SD Porta USB Porta video Porte di connessione

Modelli di termocamere FLIR Serie B600 a confronto FLIR B620

FLIR B660

Sensibilità <40 mK, precisione +/- 2%

Sensibilità <30 mK, precisione +/- 1%

Lente standard da 24°

Ampia scelta di ottiche

Messa a fuoco automatica o manuale con tecnologia USM

Messa a fuoco automatica o manuale con tecnologia USM

Zoom digitale 2x

Zoom digitale 8x

Funzioni di misurazione standard

Funzioni di misurazione estese

Puntatore laser

Puntatore laser avanzato

Ottimizzatore del contrasto

Immagine nel visibile

Immagine ad infrarossi Immagine ad infrarossi.

Impostazione allarmi temperatura Connessione USB

Connessione USB e FireWire Registrazione di filmati radiometrici e non radiometrici Registrazione in sequenza nella termocamera

Immagine FLIR Thermal Fusion

Sistema GPS integrato Sistema di Ottimizzazione del Contrasto (DDE)

Immagine ad infrarossi. migliorata con l’utilizzo della funzione di Ottimizzazione del Contrasto.

L’ispezione ad infrarossi rivela delle perdite energetiche.

25


Software Trasformare gli strumenti in soluzioni FLIR Systems è consapevole che il suo compito deve andare al di là della produzione delle migliori termocamere disponibili. Ci impegniamo a consentire a tutti coloro che utilizzano i nostri sistemi di termocamere di lavorare in modo più efficiente e produttivo, dando loro la combinazione più professionale di termocamera e software. Il nostro team di esperti qualificati è costantemente impegnato nello sviluppo di pacchetti software sempre più evoluti e facili da utilizzare, per soddisfare anche i più esigenti operatori termografici professionisti. Tutti i software FLIR consentono di effettuare analisi e valutazioni delle ispezioni termografiche in modo estremamente accurato, rapido e dettagliato.

FLIR Reporter

Creazione di report professionali FLIR Reporter è un software evoluto per la creazione di report professionali con la nuova e potente funzionalità TripleFusion, FLIR Picture-in-Picture, con la piena compatibilità a Word e agli ultimi sistemi operativi di Microsoft. Progettazione e flessibilità dei modelli di report • Pienamente compatibile con Microsoft Word™ • Analisi dettagliate della temperatura • Creazione guidata di report • TripleFusion Picture-in-Picture (spostabile, dimensionabile, scalabile) • Creazione automatica di report tramite funzione drag-and-drop • Strumento per la creazione di analisi delle tendenze • Inserimento automatico nelle immagini delle coordinate GPS Funzionalità TripleFusion Picture-in-Picture FLIR Reporter con funzionalità Picture-in-Picture (PIP) rende la stesura di report più facile ed efficiente. Tramite una funzione del software FLIR Reporter è possibile importare le immagini ad infrarossi e nel visibile. Semplici finestre di dialogo e funzionalità drag-and-drop aiutano a sovrapporre una piccola finestra IR all'interno della foto visibile. Generazione automatica di report Con FLIR Reporter è facile creare report personalizzati, ad esempio inserimento di logo, ecc. ReportWizard guida l'utente passo passo nella creazione di un report di ispezione professionale. Compatibile con GPS Nelle termocamere la funzionalità GPS è incorporata. FLIR Reporter aggiunge automaticamente le coordinate GPS al report. Funzionalità di analisi della tendenza Trending è uno strumento potente che aiuta a seguire e correlare le informazioni termografiche relative alle ispezioni IR. Grazie a queste informazioni, è più facile stabilire quando è necessario procedere con gli interventi di manutenzione. Funzionalità più avanzate FLIR Reporter include numerose funzionalità avanzate, tra cui: zoom digitale, tavolozze dei colori modificabili, riproduzione dei commenti vocali registrati sul campo. Calcoli automatici con un potente strumento di formule e funzione ΔT attivabile rapidamente con un clic. Creazione immediata di tabelle di dati con lo strumento "Tabella di Sommario". Creazione dei grafici dei profili ed istogrammi per facilitare le analisi più avanzate.

26

Visita www.flir.com

FLIR Reporter consente di generare rapidamente e facilmente report di ispezioni professionali.


Caratteristiche principali di FLIR Reporter: • Possibilità di creare report con modelli personalizzati • Funzione inserimento rapido per creare facilmente pagine di report personalizzate • Pienamente integrato in MS Word • Creazione di report in formato MS Office e PDF standard • Analisi dettagliate della temperatura • Triple Fusion Picture-in-Picture (spostabile, dimensionabile, scalabile) • Gestione rapida dei report e supporto per la generazione automatica di report tramite funzione drag-and-drop • Creazione di grafici per l'analisi delle tendenze • Collegamento automatico a Google™ Maps per immagini con le coordinate GPS • Tabella riepilogativa automatica per il report

• Analisi completa delle immagini e della temperatura direttamente in Microsoft Word • Correzione ortografica • Creazione di formule personalizzate che includano i valori di misurazione delle immagini • Esecuzione delle sequenze radiometriche direttamente nel report • Funzionalità di ricerca per trovare rapidamente le immagini per il report • Strumento Panorama per unire più immagini in un'unica grande immagine • Compatibile con Windows 7 32 e 64 bit • Supporto per dati MeterLink™ • Compatibilità con *.docx • Grid function

FLIR Tools: Software disponibile con ogni ­termocamera ad infrarossi FLIR Systems è consapevole di quanto sia importante per un operatore termografico poter redigere dei report d'ispezione delle indagini svolte. E' per questo motivo che tutte le termocamere di FLIR Systems sono dotate di software che consente agli utenti di organizzare ed analizzare le immagini realizzate con la termocamera, presentandole in un report. Il software consente anche l'adattamento delle impostazioni delle immagini, come tavolozze dei colori, livelli e campo. Gli utenti che desiderano una maggiore flessibilità e ulteriori strumenti di analisi possono scegliere l'avanzato software FLIR Reporter.

FLIR Tools Mobile FLIR Tools Mobile App per Android, iPad, iPhone e iPod Touch FLIR si distingue per il suo impegno nell'implementazione della connettività Wi-Fi verso dispositivi Android, iPad, iPhone ed iPod Touch. È sufficiente scaricare la nuova FLIR Tools Mobile app da Android Market o da App Store per essere pronti a visualizzare, acquisire ed importare immagini termiche, oltre ad effettuare streaming live dalle termocamere FLIR selezionate. FLIR Tools Mobile può anche essere utilizzato per controllare la termocamera in remoto.

27


ITC FLIR Infrared Training Center L'Infrared Training Center (ITC) offre la migliore formazione al mondo sull'infrarosso e i migliori corsi di certificazione per operatori termografici.

Sebbene tutte le nostre termocamere siano progettate per consentire la massima facilità di installazione e funzionamento, la termografia implica molto di più dell'uso corretto di una termocamera. In qualità di società leader nella termografia ad infrarossi, FLIR è lieta condividere le proprie conoscenze con i suoi clienti e con altre parti interessate. Organizziamo pertanto regolarmente corsi e seminari e anche formazione in sito su richiesta presso le aziende, affinché il vostro personale possa acquisire dimestichezza con la termografia e le sue applicazioni. L'ITC accoglie non solo i clienti di FLIR Systems ma anche utenti di altre marche di termocamere. Il nostro invito è esteso a tutti coloro che, prima di acquistare una termocamera, desiderano approfondire la propria conoscenza della termografia all'infrarosso per qualsiasi tipo di applicazione. L'obiettivo

Ogni corso di formazione ITC si articola in lezioni teoriche ed esercizi pratici.

28

Visita www.flir.com

principale dell'ITC consiste nell'assicurare il successo dei nostri clienti e nostri partner, aumentando le loro conoscenze sulla tecnologia IR, sulle termocamere ad infrarossi e le loro applicazioni. ITC offre diverse tipologie di corsi che, attraverso una giusta combinazione di esercizi pratici e teoria dell'infrarosso, aiuta gli operatori termografici professionisti ad applicare rapidamente la tecnologia ad infrarossi a situazioni reali. Tutti i nostri istruttori sono specialisti della termografia all'infrarosso. Oltre ad una profonda conoscenza teorica vantano un'esperienza pratica su numerose applicazioni. Per i nostri clienti, la partecipazione ad un corso ITC conferisce un'esperienza di apprendimento pratico reale. Seguendo uno dei nostri corsi potrete diventare esperti operatori termografici.


Assistenza tecnica Servizi post-vendita di FLIR Systems Per FLIR Systems stabilire una relazione con il cliente non significa solamente vendere una termocamera ad infrarossi. Il nostro personale tecnico qualificato è sempre a disposizione per soddisfare le esigenze del cliente.

Una volta acquistata, la termocamera diventa uno strumento di lavoro indispensabile ed è quindi fondamentale mantenerlo al massimo delle sue funzionalità. A tale scopo, FLIR Systems ha creato una rete di assistenza tecnica mondiale con filiali dislocate in in Belgio, Cina, Francia, Germania, Hong Kong, Italia, Paesi Bassi, Svezia, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito e Stati Uniti d'America. Il nostro personale tecnico qualificato si impegna a garantire il miglior servizio di assistenza e supporto, grazie ai laboratori locali attrezzati con apparecchiature certificate per la calibrazione e la riparazione delle termocamere. L'acquisto di una termocamera è un investimento a lungo termine. È necessario pertanto poter sempre contare su un fornitore affidabile, in grado di assicurare assistenza e supporto. Il nostro personale tecnico segue regolarmente dei programmi di formazione presso i nostri stabilimenti produttivi in Svezia o negli Stati

Uniti, non solo per apprendere gli aspetti tecnici dei prodotti, ma anche per conoscere più da vicino le specifiche esigenze dei propri clienti ed approfondire le svariate applicazioni. FLIR Systems offre una varietà di pacchetti service per aiutarti a gestire al meglio il tuo investimento. Proponiamo contratti di manutenzione differenziati, al fine di mantenere la tua termocamera sempre aggiornata ed al massimo livello prestazionale.

ASSISTENZA non è solo uno slogan ma un impegno con il cliente!!!

29


Accessori Vasta scelta di accessori per soddisfare più applicazioni possibili

Date le rapide trasformazioni del mondo odierno, i requisiti delle apparecchiature possono cambiare da un anno all'altro o da un progetto all'altro. Funzioni che oggi sono vitali, domani potrebbero essere superflue. Ecco perché è importante investire in strumenti che siano abbastanza flessibili da soddisfare le richieste di applicazioni che mutano continuamente nel tempo. Nessun altro produttore di termocamere ad infrarossi offre una scelta di accessori più ampia di quella proposta da FLIR Systems. FLIR Systems mette a disposizione centinaia di accessori per poter personalizzare le termocamere ad infrarossi e soddisfare svariate applicazioni di misura ed analisi termografiche: da un'ampia gamma di lenti disponibili, a display LCD fino a dispositivi di comando a distanza, tutti pensati appositamente in funzione di singole applicazioni specifiche.

Ogni termocamera FLIR può disporre di una vasta gamma di accessori

Custodia

30

Visita www.flir.com

Batteria supplementare

Obiettivo 30 mm / 15°

Obiettivo 10 mm / 45° Caricabatteria da auto

Caricabatteria


FLIR i3 / i5 / i7 Specifiche tecniche Specifiche della termocamera Campo visivo/distanza minima di messa a fuoco Sensibilità termica Risoluzione IR Modalità di misurazione

FLIR i3 12,5° x 12,5°/0,6 m

FLIR i5 21° x 21°/0,6 m

FLIR i7 29° x 25°/0,6 m

0,15°C 60 x 60 pixels Spot al centro

0,10°C 100 x 100 pixels Spot al centro

0,10°C 140 x 140 pixels Spot al centro, area con le temperature max./min., isoterme sopra/sotto l’intervallo di temperatura selezionato

Caratteristiche generali Caratteristiche Immagine Campo spettrale Risoluzione spaziale (IFOV) Frequenza di immagine Messa a fuoco Focal Plane Array (FPA)

7,5 - 13 µm 3,7 mrad 9 Hz Fissa Microbolometrico non raffreddato

Presentazione dell’immagine Display

LCD a colori da 2,8”

Misurazione Intervallo di temperatura Accuratezza

Da -20 °C a +250 °C ±2 °C o ±2% della lettura

Analisi della misurazione Correzione dell’emissività Correzione della temperatura apparente riflessa Impostazioni Tavolozze colori Comandi di setup

Variabile tra 0,1 e 1,0 o selezionata dall’elenco dei materiali Automatica, basata sulla temperatura riflessa in ingresso

Ferro, Arcobaleno e Bianco e Nero Adattamento geografico di unità, lingua, formati data e ora; spegnimento automatico

Memorizzazione delle immagini Tipo Formato file

Scheda MiniSD JPEG standard, 14 bit inclusi dati di misurazione

Alimentazione Tipo di batteria Autonomia della batteria Sistema di ricarica Funzionamento con alimentazione CA Gestione energetica Tensione adattatore

Batteria al litio ricaricabile 5 ore, stato della batteria visualizzato sul display Nella termocamera, adattatore CA, 3 ore per capacità 90% Adattatore CA ingresso 90-260 V CA Spegnimento automatico (selezionabile dall’utente) Uscita 5 V CC

Specifiche ambientali Intervallo temperatura di funzionamento Intervallo temperatura di stoccaggio Umidità

Da 0 °C a +50 °C

Urti Vibrazioni Caduta Isolamento

Da -40 °C a +70 °C Funzionamento e stoccaggio IEC 60068-2-30/24 h 95% di umidità relativa 25G, IEC 60068-2-29 2G, IEC 60068-2-6 2m Corpo termocamera e lente: IP43

Caratteristiche fisiche Dimensioni (lungh. x largh. x alt.) Peso Dimensioni di spedizione Peso di spedizione

223 x 79 x 83 mm <365 g, inclusa batteria 120 x 400 x 320 mm 2,8 kg

GARANZIA COMPLETA SULLA TERMOCAMERA*

GARANZIA SUL DETECTOR*

*Previa registrazione della termocamera sul sito www.flir.com

Pacchetto standard Termocamere FLIR i3, FLIR i5 o FLIR i7, Valigia rigida di trasporto, CD-ROM del Software FLIR Tools, Guida introduttiva in versione cartacea, CD-ROM con documentazione per l’utente, Certificato di calibrazione, Cinghia per il trasporto a mano, Batteria (all’interno della termocamera), Alimentatore/ caricabatteria con spine europea, britannica, americana e australiana, Cavo USB, Scheda miniSD, con adattatore per scheda SD

31


FLIR Serie Ebx Specifiche tecniche

Specifiche della termocamera

Caratteristiche Immagine Risoluzione IR Risoluzione spaziale Sensibilità termica Zoom

FLIR E30bx

FLIR E40bx

FLIR E50bx

FLIR E60bx

160 × 120 pixels 2,72 mrad < 0.1 °C N/D

160 × 120 pixels 2,72 mrad < 0.045 °C Zoom digitale continuo 1-2x, con funzionalità di mappatura

240 × 180 pixels 1,82 mrad < 0.045 °C Zoom digitale continuo 1-4x, con funzionalità di mappatura

320 × 240 pixels 1,36 mrad < 0.045 °C Zoom digitale continuo 1-4x, con funzionalità di mappatura

Presentazione dell’immagine FLIR Picture-in-Picture N/D (PiP) FLIR Thermal Fusion N/D Modalità immagine Immagine IR, immagine nel visibile, galleria immagini Analisi della misurazione Puntatore 1 Area 1 area con max./min./media Differenza di temperatura N/D

Area IR scalabile su immagine visiva N/D Si Immagine IR, immagine nel visibile, Immagine IR, immagine nel visibile, picture-in-picture, galleria immagini PiP, Thermal Fusion, galleria immagini

Area IR scalabile su immagine visiva Si Immagine IR, immagine nel visibile, PiP, Thermal Fusion, galleria immagini

3 3 aree con max./min./media Differenza di temperatura tra due funzioni di misura o una temperatura di riferimento

3 3 aree con max./min./media Differenza di temperatura tra due funzioni di misura o una temperatura di riferimento

3 3 aree con max./min./media Differenza di temperatura tra due funzioni di misura o una temperatura di riferimento

Generazione di report Report immediato

N/D

N/D

N/D

Si

Fotocamera digitale Fotocamera digitale integrata

2 Megapixel con un illuminatore a LED

3,1 Megapixel con un illuminatore a LED

3,1 Megapixel con un illuminatore a LED

3,1 Megapixel con un illuminatore a LED

60 secondi tramite Bluetooth® Creazione di annotazioni di testo utilizzando una lista predefinita o scrivendo direttamente su touch screen tramite tastiera Collegamento con la pinza amperometrica Extech EX845 o misuratore di umidità MO297 tramite Bluetooth

60 secondi tramite Bluetooth® Creazione di annotazioni di testo utilizzando una lista predefinita o scrivendo direttamente su touch screen tramite tastiera Collegamento con la pinza amperometrica Extech EX845 o misuratore di umidità MO297 tramite Bluetooth

60 secondi tramite Bluetooth® Creazione di annotazioni di testo utilizzando una lista predefinita o scrivendo direttamente su touch screen tramite tastiera Collegamento con la pinza amperometrica Extech EX845 o misuratore di umidità MO297 tramite Bluetooth

Si

Si

Si

MPEG4 su scheda di memoria

MPEG4 su scheda di memoria

MPEG4 su scheda di memoria

Interamente dinamico su PC tramite USB Video a colori in formato non compresso tramite USB

Interamente dinamico su PC tramite USB Video a colori in formato non compresso tramite USB

Interamente dinamico su PC tramite USB Video a colori in formato non compresso tramite USB

Commenti sulle immagini Commenti vocali N/D Annotazioni di testo N/D

MeterLink

N/D

Interfacce Bluetooth®, WiFi

N/D

Registrazione/Streaming video Registrazione di filmati IR N/D non radiometrici Streaming di filmati IR N/D radiometrici Streaming di filmati IR N/D non radiometrici

32

Area IR su immagine visiva

Visita www.flir.com


Caratteristiche generali Caratteristiche Immagine Campo visivo (FOV, Field of view)/distanza minima di messa a fuoco Campo spettrale Frequenza di immagine Messa a fuoco Focal Plane Array (FPA)

25° × 19° / 0,4 m

7,5–13 µm 60 Hz manuale Microbolometrico non raffreddato

Presentazione dell’immagine Display

LCD touch screen incorporato da 3,5”, 320 x 240 pixels

Misurazione Intervallo temperatura Accuratezza

Da –20°C a +120 ºC ±2°C o 2% della lettura

Analisi della misurazione Rilevamento automatico caldo/ freddo Correzione dell’emissività Correzioni di misura Allarme umidità Allarme isolamento Isoterma

Marcatori con puntatori caldi o freddi automatici entro l’area Variabile tra 0,01 e 1,0 o selezionata dall’elenco dei materiali Temperatura ambiente riflessa, ottiche & temperatura atmosferica 1 allarme umidità incluso allarme punto di rugiada 1 allarme isolamento Isoterma sopra/sotto/intervallo

Impostazioni Controlli immagine Controlli di configurazione

Tavolozze (Artico, Grigio, Ferro, Lava, Arcobaleno, Arcobaleno HC), regolazione immagine (automatica/manuale) Adattamento geografico di unità, lingua, formati data e ora; spegnimento automatico, intensità display

Memorizzazione delle immagini Formato Tipo

JPEG standard - inclusi dati di misurazione Immagini IR/visive, memorizzazione contemporanea di immagini IR e visive

Puntatore laser Allineamento laser

La posizione viene visualizzata automaticamente sull’immagine IR

Sistema di alimentazione Tipo di batteria Sistema di ricarica Gestione energetica Funzionamento con alimentazione CA Tensione adattatore Specifiche ambientali Intervallo temperatura di funzionamento Intervallo temperatura di stoccaggio Umidità (funzionamento e stoccaggio) Urti / Vibrazione Caduta Isolamento Interfacce Interfacce USB Caratteristiche fisiche Peso termocamera, incl. batteria Dimensioni della termocamera (L × P × A) Dimensioni di spedizione Peso di spedizione

Batteria al di litio ricaricabile, sostituibile sul posto, autonomia della batteria 4 ore Integrato nella termocamera, adattatore CA, caricabatteria a due vani o 12 V da un veicolo Spegnimento automatico (selezionabile dall’utente) Adattatore CA, 90–260 V CA, 50/60 Hz Uscita 12 V CC Da -15 °C a +50 °C Da -40 °C a +70 °C IEC 60068-2-30/24 h 95% di umidità relativa tra +25 °C e +40 °C 25 g (IEC 60068-2-29) / 2 g (IEC 60068-2-6) 2 metri IP 54 (IEC 60529) USB-mini, USB-A, Video composito USB-A: Collegamento di un dispositivo USB esterno - USB-mini-B: Trasferimento dati da e verso PC/streaming MPEG 4 0,825 kg 246 × 97 × 184 mm 560 x 370 x 190 mm 5,3 kg

Pacchetto standard FLIR E30bx, FLIR E40bx, FLIR E50bx o FLIR E60bx: Valigia di trasporto rigida, Termocamera ad infrarossi con lente, Batteria, Cinghia per il trasporto a mano, Certificato di calibrazione, CD-ROM del Software FLIR Tools, Scheda di memoria, Coperchio lente, Alimentatore incl. spine multiple, Guida introduttiva in versione cartacea, Guida “Important Information” in versione cartacea, cavo USB, CD-ROM con documentazione per l’utente, cavo video, Scheda di registrazione o estensione garanzia.

GARANZIA COMPLETA SULLA TERMOCAMERA*

GARANZIA SUL DETECTOR*

*Previa registrazione della termocamera sul sito www.flir.com

33


FLIR B250 / B335 Specifiche tecniche Specifiche della termocamera

FLIR B250

FLIR B335

70 mK a 30 °C 240 × 180 pixels 1,82 mrad Zoom digitale continuo 1-2x, con funzionalità di mappatura

50 mK a 30 °C 320 × 240 pixels 1,36 mrad Zoom digitale continuo 1-4x, con funzionalità di mappatura

Presentazione dell’immagine FLIR Picture-in-Picture (PiP)

Area IR scalabile sull’immagine visiva

Area IR modificabile e scalabile sull’immagine visiva

Memorizzazione delle immagini Differenza di temperatura

N/D

Differenza di temperatura tra funzioni di misura o una temperatura di riferimento

Per creare immagini panoramiche con il software FLIR Reporter

N/D

Su immagine visiva o IR

4 su immagine visiva o IR

Caratteristiche Immagine Sensibilità termica/NETD Risoluzione IR Risoluzione spaziale (IFOV) Zoom

Memorizzazione delle immagini Funzione Panorama Commenti sulle immagini Marcatore immagine

Aspetti generali Caratteristiche Immagine Campo visivo (FOV) / distanza minima di messa a fuoco Campo spettrale Frequenza di immagine

25° x 19°/0,4 m 7,5 - 13 µm 9 Hz o 30 Hz

Messa a fuoco Focal Plane Array (FPA)

Automatica o manuale Microbolometrico non raffreddato

Presentazione dell’immagine Display Modalità immagine

Touch screen incorporato, LCD a colori da 3,5”, 320 x 240 pixels Immagine IR, immagine visiva, FLIR Picture-in-Picture, galleria immagini

Misurazione Accuratezza Intervallo di temperatura

±2°C o 2% della lettura Da -20 °C a +120 °C

Analisi della misurazione Puntatore Area Isoterma Allarme umidità Allarme isolamento Punto caldo/freddo automatico Correzione dell’emissività Correzioni della misurazione Correzione ottiche/finestre esterne

5 5 riquadri con max./min./media Rilevamento temperatura alta/bassa/intervallo 1 allarme umidità incluso allarme punto di rugiada 1 allarme isolamento Marcatori con puntatori caldi o freddi automatici entro l’area Variabile tra 0,1 e 1,0 o selezionata dall’elenco dei materiali Temperatura riflessa, trasmissione delle ottiche e trasmissione atmosferica Automatica, basata sui valori di trasmittanza e temperatura delle ottiche/finestre IR

Impostazioni Tavolozze colori Comandi di setup

Bianco e nero, Bianco e nero inv, Iron, Rain, RainHC e Bluered Adattamento geografico di unità, lingua, formati data e ora; spegnimento automatico, intensità display

GARANZIA COMPLETA SULLA TERMOCAMERA*

GARANZIA SUL DETECTOR*

*Previa registrazione della termocamera sul sito www.flir.com

34

Visita www.flir.com


Memorizzazione delle immagini Tipo Formato Modalità Annotazioni sulle immagini Annotazioni di testo

Scheda di memoria SD JPEG standard, 14 bit inclusi dati di misurazione Immagini IR/visive, memorizzazione contemporanea di immagini IR e visive

MeterLink Bozze di disegno Commenti vocali

Creazione di annotazioni di testo utilizzando una lista predefinita o scrivendo direttamente su touch screen tramite tastiera Collegamento con pinza amperometrica Extech EX845 o misuratore di umidità MO297 tramite Bluetooth Da touch screen 60 secondi

Fotocamera Fotocamera digitale integrata

3,1 Megapixels (2048 × 1536 pixels) e illuminatore a LED

Puntatore laser Laser Allineamento laser

Laser a diodo AIGalnP, Classe 2 La posizione viene visualizzata automaticamente sull’immagine IR

Streaming video Streaming di filmati IR radiometrici Streaming di filmati termici non radiometrici

Interamente dinamico su PC tramite USB MPEG-4 su, PC tramite USB

Sistema di alimentazione Batteria Autonomia della batteria Sistema di ricarica Gestione energetica Funzionamento con alimentazione CA Tensione adattatore

Batteria agli ioni di litio ricaricabile, sostituibile sul posto 4 ore Integrato nella termocamera, adattatore CA, caricabatteria a due vani o 12 V da un veicolo Spegnimento automatico (selezionabile dall’utente) Adattatore CA, 100 - 240 V CA, 50/60 Hz Uscita 12 V alla termocamera

Specifiche ambientali Intervallo temperatura di funzionamento Intervallo temperatura di stoccaggio Umidità (funzionamento e stoccaggio) Urti Vibrazioni Isolamento

Da -15 °C a +50 °C Da -40 °C a +70 °C IEC 68-2-30/24 h 95% di umidità relativa tra +25 °C e +40  C 25 g (IEC 60068-2-29) 2 g (IEC 60068-2-6) IP 54 (IEC 60529)

Interfacce USB-A USB Mini-B Video composito Collegamento cuffia Bluetooth WiFi

Collegamento di un dispositivo USB esterno (copia su chiavetta) Trasferimento dati da e a PC/streaming MPEG-4 PAL o NTSC Si Consente il trasferimento di immagini ad un iPad/iPhone con collegamento diretto o tramite una rete locale

Caratteristiche fisiche Peso termocamera, incl. batteria Dimensioni della termocamera (L × P × A) Dimensioni di spedizione Peso di spedizione

0.88 kg 106 × 201 × 125 mm 180 x 500 x 360 mm 5,6 kg

Pacchetto standard FLIR B250 / FLIR B335: Valigia di trasporto rigida, Termocamera ad infrarossi con lente, Batteria, Caricabatteria, Micro-adattatore USB Bluetooth®, Certificato di calibrazione, CD-ROM del Software FLIR Tools, Cuffie, Cavo di rete, Scheda di memoria con adattatore, Alimentatore, Guida introduttiva in versione cartacea, Parasole, Cavo USB, CD-ROM con documentazione per l’utente, Cavo video, Scheda di estensione garanzia o scheda di registrazione

35


A’ T I V

NO

FLIR Serie T400bx Specifiche tecniche

Specifiche della termocamera FLIR T420bx

FLIR T440bx

Zoom digitale continuo 1-4x, con funzionalità di mappatura

Zoom digitale continuo 1-8x, con funzionalità di mappatura

Da -20 °C a +650 °C in 2 intervalli: da -20 °C a +120 °C o da 0 °C a +350 °C

Da -20 °C a +650 °C in 3 intervalli: da -20 °C a +120 °C o da 0 °C a +350 °C o da +200 °C a +650 °C

MSX

N/D

Immagine IR con MSX

Disegno su immagine

N/D

Su immagine visiva e IR

Image annotations Bussola

N/D

La direzione della termocamera viene automaticamente aggiunta su ciascuna immagine

Caratteristiche Immagine Zoom Misurazione Intervallo temperatura

Presentazione dell’immagine

Caratteristiche generali Caratteristiche Immagine Sensibilità termica/NETD Risoluzione IR Campo visivo (FOV)/distanza minima di messa a fuoco Campo spettrale Risoluzione spaziale Frequenza di immagine Messa a fuoco Focal Plane Array (FPA)

<45 mK @ 30°C 320 × 240 pixels 25° × 19° / 0.4 m 7,5 - 13 µm 1,36 mrad 60 Hz Automatico (singolo scatto) o manuale Microbolometrico non raffreddato

Presentazione dell’immagine FLIR Picture-in-Picture (PiP) Display Modalità immagine FLIR Thermal Fusion

Area IR scalabile su immagine visiva Touch screen incorporato, LCD a colori da 3,5”, 320 x 240 pixels Immagine IR, immagine visiva, Thermal Fusion, Picture-in-Picture, galleria immagini Immagine IR mostrata sopra, sotto o entro un’intervallo di temperatura sull’immagine visiva

Misurazione Accuratezza

±2°C o 2% della lettura

Analisi della misurazione Differenza di temperatura Puntatore Area Isoterma Rilevamento automatico caldo/freddo Allarme funzione di misurazione Correzione dell’emissività Correzioni di misura Correzione ottiche/finestre esterne Allarme umidità Allarme isolamento

Differenza di temperatura tra due funzioni di misura o una temperatura di riferimento 5 5 aree con max./min./media Isoterma sopra/sotto/intervallo Marcatori con puntatori caldi o freddi automatici entro l’area Allarmi sonoro/visivo (sopra/sotto) su qualsiasi funzione di misurazione selezionata Variabile tra 0,01 e 1,0 o selezionata dall’elenco dei materiali Temperatura ambiente riflessa, ottiche & temperatura atmosferica Automatica, basata sui valori di trasmittanza e temperatura delle ottiche/finestre IR 1 allarme umidità, incluso allarme punto di rugiada 1 allarme isolamento

Impostazioni Tavolozze colori Controlli di configurazione

Artico, Grigio, Ferro, Lava, Arcobaleno, Arcobaleno HC Adattamento geografico di unità, lingua, formati data e ora; spegnimento automatico, intensità display

Memorizzazione delle immagini Formato Modalità Memorizzazione di immagini ad intervalli

36

Visita www.flir.com

JPEG standard - inclusi dati di misurazione Immagini IR/visive, memorizzazione contemporanea di immagini IR e visive da 7 secondi a 24 ore (IR) da 14 secondi a 24 ore (IR e visiva)


Annotazioni sulle immagini Commenti vocali Annotazioni di testo MeterLink Bozze di disegno Creazione report

60 seconds (via Bluetooth) Creazione di annotazioni di testo utilizzando una lista predefinita o scrivendo direttamente su touch screen tramite tastiera Collegamento con la pinza amperometrica Extech EX845 o misuratore di umidità MO297 tramite Bluetooth Da touch screen - Report Immediato (file .pdf) nella termocamera comprensivo di immagini IR e nel visibile - Software esterno per creazione report completi

Fotocamera digitale Fotocamera digitale integrata Fotocamera digitale, campo visivo (FOV) Dati focale lente integrati

3,1 Megapixel (2048 × 1536 pixel) con illuminatore a LED Adatta al campo visivo della lente IR FOV 53º x 41º

Puntatore laser Laser Allineamento laser

Laser a diodo AIGalnP a semiconduttore, Classe 2 La posizione viene visualizzata automaticamente sull’immagine IR

Streaming video Streaming di filmati IR radiometrici

Interamente dinamico su PC tramite USB

Registrazione di filmati IR non radiometrici

MPEG-4 su PC, tramite USB o Wi-Fi

Streaming di filmati IR non radiometrici

Video a colori non compresso tramite USB, MPEG-4 usando Wi-Fi

Sistema di alimentazione Autonomia batteria Autonomia della batteria Sistema di ricarica Gestione energetica

Batteria al di litio ricaricabile, sostituibile sul posto 4 ore Integrato nella termocamera, adattatore CA, caricabatteria a due vani o 12 V da un veicolo Spegnimento automatico (selezionabile dall’utente)

Specifiche ambientali Intervallo temperatura di funzionamento Intervallo temperatura di stoccaggio Umidità (funzionamento e stoccaggio) EMC

Spettro radio

Urti Vibrazione Isolamento Sicurezza Data communication interfaces Interfacce USB Bluetooth Wi-Fi Radio Wi-Fi

Da -15 °C a +50 °C Da -40 °C a +70 °C IEC 60068-2-30/24 h 95% di umidità relativa tra +25 °C e +40 °C - ETSI EN 301 489-1 (radio) - ETSI EN 301 489-17 - EN 61000-6-2 (Immunità) - EN 61000-6-3 (Emissione) - FCC 47 CFR Part 15 B (Emissione) - ICES-003 ETSI EN 300 328 FCC Part 15.247 RSS-210 25 g (IEC 60068-2-29) 2 g (IEC 60068-2-6) IP 54 (IEC 60529) EN/UL/CSA/PSE 60950-1 USB-mini, USB-A, Bluetooth, Wi-Fi, Video composito USB-A: Collegamento di un dispositivo USB esterno (copia su chiavetta) USB Mini-B: Trasferimento dati da e verso PC/streaming Comunicazione con set auricolari e dispositivi esterni Consente il trasferimento di immagini ad un iPad/iPhone con collegamento diretto o tramite una rete locale

Bluetooth Antenna

Standard: 802.11 b/g Gamma frequenza: 2412-2462 MHz Potenza max in uscita: 15 dBm Gamma frequenza: 2402-2480 MHz Interna

Caratteristiche fisiche Peso termocamera, incl. batteria Dimensioni della termocamera (L × P × A) Dimensioni di spedizione Peso di spedizione

0,88 kg 106 × 201 × 125 mm 180 x 500 x 360 mm 5,6 kg

Treppiede

UNC 1/4” - 20 (adattatore necessario)

Pacchetto standard FLIR T420bx o FLIR T440bx: Valigia di trasporto rigida, Termocamera con obiettivo, Batteria, Caricabatteria, Micro­adattatore USB Bluetooth®, Certificato di calibrazione, CD-ROM del software per PC FLIR Tools™, Cuffie, Scheda di memoria con adattatore, Alimentatore con prese multiple, Guida introduttiva in versione cartacea, Parasole, Cavo USB, CD-ROM con documentazione per l’utente, Cavo video, Scheda di estensione garanzia o scheda di registrazione

GARANZIA COMPLETA SULLA TERMOCAMERA*

GARANZIA SUL DETECTOR*

*Previa registrazione della termocamera sul sito www.flir.com

37


E OVE ISTICH U N R TTE A R A

C

FLIR Serie T600bx Specifiche tecniche Specifiche della termocamera

’ ITA V O

N

FLIR T600bx

FLIR T620bx

FLIR T640bx

480x360 pixels 0,91 mrad per lente da 25° 0,55 mrad per lente da 15° 1,64 mrad per lente da 45° <40 mK @ 30 °C Accesso diretto, 1-4x continuo Automatica (singolo scatto) o manuale

640x480 pixels 0,68 mrad per lente da 25° 0,41 mrad per lente da 15° 1,23 mrad per lente da 45° <40 mK @ 30 °C Accesso diretto, 1-4x continuo Automatica (singolo scatto) o manuale

640x480 pixels 0,68 mrad per lente da 25° 0,41 mrad per lente da 15° 1,23 mrad per lente da 45° <35 mK @ 30 °C Accesso diretto, 1-8x continuo Continuo, singolo scatto o manuale

Da -40 °C a +150 °C Da +100 °C a +350 °C

Da -40 °C a +150 °C Da +100 °C a +650 °C

Da -40 °C a +150 °C Da +100 °C a +650 °C

Presentazione dell’immagine MSX Mirino

N/D N/D

N/D N/D

immagine IR con MSX 800x480 pixels

Commenti sulle immagini Disegno su immagine

N/D

N/D

Report immediato

N/D

Si

Su immagine IR e nel visibile Si

Analisi della misurazione Funzione profili a linea

N/D

N/D

Preset di misurazione

N/D

N/D

Linea in modalità dinamica, direzione orizzontale/verticale (O/V) E' possibile aggiungere impostazioni di misurazione preimpostate premendo un pulsante

Sistema GPS Sistema GPS integrato

N/D

Aggiunge automaticamente ad ogni immagine informazioni geografiche

Aggiunge automaticamente ad ogni immagine informazioni geografiche

Caratteristiche Immagine Risoluzione IR Risoluzione spaziale

Sensibilità termica/NETD Zoom digitale Messa a fuoco Misurazione Intervallo di temperatura, standard

Caratteristiche generali Caratteristiche Immagine Campo visivo (FOV)/distanza minima di messa a fuoco

Focal Plane Array (FPA) Campo spettrale Frequenza di immagine Presentazione dell’immagine Display Modalità immagine Regolazione manuale dell’immagine Regolazione automatica dell’immagine Regolazione automatica dell’immagine con scala termica bloccata Misurazione Accuratezza

GARANZIA COMPLETA SULLA TERMOCAMERA*

Ampio display a colori LCD da 4.3”, 800x480 pixels Immagine IR, Immagine nel visibile, FLIR Thermal Fusion (sopra, sotto, intervallo), FLIR Picture-in-Picture (ridimensionabile/posizionabile), galleria immagini Livello/campo/max./min. Continua/manuale; standard o basata su istogramma Blocca massimo, minimo o campo

±2°C o 2% della lettura

GARANZIA SUL DETECTOR*

*Previa registrazione della termocamera sul sito www.flir.com

38

25° x 19° / 0,25 m 15° x 11° / 0,5 m 45° x 34° / 0,15 m l’obiettivo deve essere specificato al momento dell’ordine Microbolometrico non raffreddato 7,85 - 14 µm 30 Hz

Visita www.flir.com


Analisi della misurazione Puntatore Area Rilevamento automatico caldo/freddo Isoterma Allarme umidità Allarme isolamento Differenza di temperatura Temperatura di riferimento Correzione dell’emissività Correzioni di misura Correzione ottiche/finestre esterne

10 5 valori Max/Min/Medio all’interno delle aree rettangolari o circolari Temp. Max/Min e la loro posizione all’interno delle aree rettangolari, circolari o su una linea Isoterma sopra/sotto/intervallo 1 allarme umidità, incluso allarme punto di rugiada 1 allarme isolamento Differenza tra qualsiasi coppia di funzioni di misurazione o qualsiasi funzione di misurazione e una temperatura di riferimento. impostata manualmente Variabile tra 0,01 e 1,0 o selezionata dall’elenco dei materiali Temperatura ambiente riflessa, ottiche & temperatura atmosferica Automatica, basata sui valori di trasmittanza e temperatura delle ottiche/finestre IR

Impostazioni Controlli d'immagine Controlli impostazione Configurazione delle informazioni da mostrare nell'immagine Pulsanti programmabili

Tavolozze (Artico, Grigio, Ferro, Lava, Arcobaleno e Arcobaleno HC), regolazione immagine (automatica/manuale) Adattamento geografico di unità, lingua, formati data e ora; spegnimento automatico, intensità display ü ü

Memorizzazione delle immagini Modalità Formato

Immagini IR/visive, memorizzazione contemporanea di immagini IR e visive JPEG standard - inclusi dati di misurazione

Fotocamera digitale Fotocamera digitale integrata Fotocamera digitale, campo visivo (FOV)

5 Megapixel con illuminatori a LED Adatta al campo visivo della lente IR

Laser LocatIR Laser Allineamento laser

Laser a diodo AIGalnP a semiconduttore, Classe 2 La posizione viene visualizzata automaticamente sull’immagine IR

Commenti sulle immagini Commenti vocali Annotazioni di testo Disegno su immagine Meterlink

60 secondi tramite Bluetooth® Creazione di annotazioni di testo utilizzando una lista predefinita o scrivendo direttamente su touch screen tramite tastiera Uno schizzo disegnato sul touchscreen viene automaticamente salvato con l'immagine Collegamento con la pinza amperometrica Extech EX845 o misuratore di umidità MO297 tramite Bluetooth

Presentazione dell’immagine Bussola

La direzione della termocamera viene aggiunta automaticamente su ciascuna immagine

Streaming e registrazione video Streaming di filmati IR radiometrici Streaming video IR non radiometrico Registrazione video nella termocamera WiFi

Interamente dinamico su PC tramite USB Streaming MPEG4 su PC tramite USB Video IR non-radiometrico / video nel visibile, MPEG4 su SD-card. Streaming wireless di filmati IR non radiometrici, MPEG4

Aggiornamento della termocamera Aggiornamento automatico della termocamera all'ultima versione Aggiornamento automatico della termocamera da PC con software FLIR Tools Interfacce Interfacce Bluetooth® USB WiFi

USB-mini, USB-A, Bluetooth®, WiFi, DVI video Comunicazione con set auricolari e sensori esterni USB-A: Collegamento di un dispositivo USB esterno - USB-mini-B: Trasferimento dati da e verso PC/streaming MPEG 4 Consente il trasferimento di immagini ad un iPad/iPhone con collegamento diretto o tramite una rete locale

Sistema di alimentazione Autonomia batteria Autonomia della batteria Sistema di ricarica Gestione energetica Funzionamento con alimentazione CA Tensione adattatore

Batteria al di litio ricaricabile, sostituibile sul posto > 2,5 ore a 25° Integrato nella termocamera, adattatore CA, caricabatteria a due vani o 12 V da un veicolo Spegnimento automatico (selezionabile dall’utente) Adattatore CA, 90–260 V CA, 50/60 Hz Uscita 12 V CC

Specifiche ambientali Intervallo temperatura di funzionamento Intervallo temperatura di stoccaggio Umidità (funzionamento e stoccaggio, non condensante) Isolamento Urti Vibrazioni EMC, emissione EMC, immunità

Da -15 °C a +50 °C Da -40 °C a +70 °C IEC 60068-2-30/24 h 95% di umidità relativa tra +25 °C e +40 °C Corpo termocamera e lente: IP 54 (IEC 60529) 25 g (IEC 60068-2-29) 2 g (IEC 60068-2-6) EN 61000-6-3 EN 61000-6-2

Caratteristiche fisiche Peso termocamera, incl. batteria Dimensioni della termocamera (L × P × A) Montaggio su treppiede

1,3 kg 143 x 195 x 95 mm 1/4" - 20

Obiettivi opzionali Teleobiettivo, 15° Obiettivo 25°

15° x 11° / 0.5 m 25° x 19° / 0.25 m

Pacchetto standard FLIR T600bx /T620bx / T640bx: Valigia di trasporto rigida, termocamera ad infrarossi con lente, Batteria (2), caricabatteria, copri-oculare grande, adattatore per treppiede, tracolla, coperchio lente, cuffia Bluetooth®, certificato di calibrazione, CD-ROM del Software FLIR Tools, scheda di memoria con adattatore, alimentatore con adattatori internazionali, guida introduttiva in versione cartacea, guida “Important Information” in versione cartacea, cavo USB, CD-ROM con documentazione per l’utente, cavo HDMI (2), scheda di estensione garanzia o scheda di registrazione

39


FLIR B620 e FLIR B660 Specifiche tecniche

Specifiche della termocamera Caratteristiche Immagine Campo visivo (FOV)/distanza minima di messa a fuoco

FLIR B620

FLIR B660

24° x 18° / 0,3 m 45° x 34° / 0,2 m l’obiettivo deve essere specificato al momento dell’ordine

Risoluzione spaziale

0.65 mrad per lente da 24° 1.3 mrad per lente da 45°

Sensibilità termica Zoom digital Messa a fuoco manuale ed elettronica con tecnologia USM

40 mK a 30°C 1-2x continuo con funzionalità di mappatura Automatica e manuale

24° x 18° / 0,3 m 12° x 9° / 1,2 m 45° x 34° / 0,2 m l’obiettivo deve essere specificato al momento dell’ordine 0.65 mrad per lente da 24° 0.33 mrad per lente da 12° 1.3 mrad per lente da 45° 30 mK a 30°C 1-8x continuo con funzionalità di mappatura Automatica (segue il punto laser) e manuale

N/D Immagine IR mostrata sopra, sotto o entro un’intervallo di temperatura sull’immagine visiva (solo con lente da 24°) Area IR ridimensionabile e spostabile su immagine visiva (solo con lente da 24°)

DDE regolabile Immagine IR mostrata sopra, sotto o entro un’intervallo di temperatura sull’immagine visiva (solo con lente da 24°) Area IR ridimensionabile e spostabile su immagine visiva (solo con lente da 24°)

Misurazione Accuratezza

±2 °C o ±2% della lettura

± 1 °C o ± 1% della lettura (intervallo limitato) ± 2 °C o ± 2%

Analisi della misurazione Puntatore Area Profilo

3 3 riquadri o cerchi con max./min./media N/D

10 5 riquadri o cerchi con max./min./media 1 linea in modalità dinamica, orizzontale o verticale

N/D

Memoria RAM incorporata per registrazione sequenza

Puntatore laser Allineamento laser

N/D

La posizione viene visualizzata automaticamente sull’immagine IR Messa a fuoco automatica / livello / puntatore

Presentazione dell’immagine Ottimizzazione automatica del contrasto FLIR Thermal Fusion FLIR Picture-in-Picture (PiP)

Memorizzazione delle immagini Memorizzazione all’interno della termocamera

Modalità laser

N/D

Streaming video Registrazione di filmati IR radiometrici

N/D

Registrazione di filmati non radiometrici

N/D

Sistema GPS Sistema GPS integrato

N/D

Aggiunge automaticamente ad ogni immagine informazioni geografiche

Interfacce FireWire

N/D

In tempo reale nella memoria RAM incorporata, trasferibile sulla scheda di memoria MPEG-4 su scheda di memoria

GARANZIA COMPLETA SULLA TERMOCAMERA*

GARANZIA SUL DETECTOR*

*Previa registrazione della termocamera sul sito www.flir.com

40

Visita www.flir.com


Aspetti generali Caratteristiche Immagine Risoluzione IR Campo spettrale Frequenza di immagine Messa a fuoco Focal Plane Array (FPA)

640 x 480 pixels 7,5 - 13 µm 30 Hz Automatica o manuale Microbolometrico non raffreddato

Presentazione dell’immagine Display Mirino Regolazioni automatiche dell’immagine Regolazioni manuali dell’immagine Modalità immagine Riferimento immagine

Ampio display LCD a colori da 5,6”, 1024 x 600 pixels LCD regolabile incorporato, 800 × 600 pixels Continua/manuale; lineare o basata su istogramma Livello/campo/max./min. Immagine IR, immagine visiva, galleria immagini, FLIR Thermal Fusion, FLIR Picture-in-Picture Riferimenti immagini istantanee a video

Misurazione Intervallo di temperatura

Da -40 °C a +120 °C (opzionale fino a +2000 °C)

Analisi della misurazione Isoterma Differenza di temperatura Punto caldo/freddo automatico Allarme umidità Allarme isolamento Allarme funzione di misurazione Temperatura di riferimento Correzione dell’emissività Correzioni di misura Correzione ottiche/finestre esterne Impostazioni Comandi di setup Pulsanti programmabili Memorizzazione delle immagini Tipo Formato Modalità

2 con intervallo sopra/sotto Differenza di temperatura tra funzioni di misurazione o una temperatura di riferimento Valore temp. max./min. e la loro posizione all’interno delle aree rettangolari, circolari o su una linea 1 allarme umidità incluso allarme punto di rugiada 1 allarme isolamento Allarmi sonori/visivi (sopra/sotto) su qualsiasi funzione di misurazione selezionata impostata manualmente o acquisita da una delle funzioni di misurazione Variabile tra 0,01 e 1,0 o selezionata dall’elenco dei materiali Temperatura ambiente riflessa, ottiche e temperatura atmosferica Automatica, basata sui valori di trasmittanza e temperatura delle ottiche/finestre IR Adattamento geografico di unità, lingua, formati data e ora; spegnimento automatico, intensità display 2

Salvataggio immagine periodica Funzione Panorama

Scheda di memoria SD JPEG standard, 14 bit inclusi dati di misurazione Immagini IR/visive, memorizzazione contemporanea di immagini IR e visive, associazione automatica dell’immagine visiva all’immagine IR corrispondente Ogni 10 secondi fino a 24 ore Per creare immagini panoramiche con i software FLIR Reporter

Commenti sulle immagini Commenti vocali Annotazioni di testo Marcatore immagine

60 secondi memorizzati insieme all’immagine (tramite Bluetooth®) Testo predefinito o testo libero da PDA (tramite IrDA) memorizzato insieme all’immagine 4 su immagine visiva o IR

Fotocamera digitale Fotocamera digitale incorporata

3,2 Megapixels, messa a fuoco automatica con illuminatore incorporato

Puntatore laser Laser

Diodo laser semiconduttore AlGaInP, Classe 2

Streaming video Streaming di filmati IR non radiometrici

MPEG-4 su PC tramite USB o WLAN (opzionale)

Sistema di alimentazione Autonomia batteria Autonomia della batteria Sistema di ricarica Gestione energetica Funzionamento con alimentazione CA Tensione adattatore

Batteria agli ioni di litio ricaricabile, sostituibile sul posto 3 ore Integrato nella termocamera, adattatore CA, caricabatteria a due vani o 12 V da un veicolo Spegnimento automatico e modalità riposo (selezionabile dall’utente) Adattatore CA, 100 - 240 V CA, 50/60 Hz Uscita 12 V CC

Specifiche ambientali Intervallo temperatura di funzionamento Intervallo temperatura di stoccaggio Umidità (funzionamento e stoccaggio) Urti Vibrazioni Isolamento

Da -15 °C a +50 °C Da -40 °C a +70 °C IEC 68-2-30/24 h 95% di umidità relativa tra +25 °C e +40  C 25 g (IEC 60068-2-29) 2 g (IEC 60068-2-6) IP 54 (IEC 60529)

Interfacce USB-A USB Mini-B Video composito IrDA WLAN Collegamento cuffie WiFi Caratteristiche fisiche Peso termocamera, incl. batteria Dimensioni della termocamera (L × P × A) Dimensioni di spedizione Peso di spedizione

Collegamento di un dispositivo USB esterno (copia su chiavetta) Trasferimento dati da e a PC/streaming MPEG-4 PAL o NTSC Per l’invio di file di commento testuali dal PDA alla termocamera, trasferimento wireless del testo Opzionale Sì Consente il trasferimento di immagini ad un iPad/iPhone con collegamento diretto o tramite una rete locale 1,8 kg 299 x 144 x 147 mm 520 x 400 x 200 mm 8,2 kg

Pacchetto standard FLIR B620 o FLIR B660: Valigia di trasporto rigida, Termocamera ad infrarossi con lente, Batteria (2, una inserita nella termocamera, una in dotazione), Caricabatteria, Certificato di calibrazione, CD-ROM del Software FLIR Tools, Cavo FireWire, 4/6, Cavo FireWire, 6/6, Cuffie, Coperchio lente (montato sull’obiettivo), Coperchio lente (2), Cavo di rete, Adattatore scheda di memoria-USB, Scheda di memoria con adattatore, Alimentatore, Guida introduttiva in versione cartacea, Cinghia per il trasporto a tracolla, Cavo USB, CD-ROM con documentazione per l’utente, Cavo video, Scheda di estensione garanzia o scheda di registrazione

41


FLIR i3 / i5 / i7 Accessori Alimentazione Caricabatterie da auto [T911025] Questo cavo viene utilizzato per alimentare la termocamera ad infrarossi in auto da una presa 12V. Batteria [T197410] Batteria supplementare per poter prolungare il tempo delle ispezioni sul campo. Alimentatore incl. spine multiple [T910711] Questo alimentatore viene utilizzato quando la termocamera si alimenta dalla rete o per ricaricare le batterie. Ha in dotazione diversi tipi di spine.

Accessori Valigia di trasporto rigida [T197619] Valigia in plastica, robusta ed impermeabile per trasportare la termocamera in modo sicuro. Può essere chiusa con lucchetto ed è dotata di una valvola di aerazione per prevenire possibli accumuli di pressione nelle stive di carico degli aerei. Fodero [T911085] Fodero con cinghia per trasportare la termocamera. E' possibile agganciarlo alla cintura porta attrezzi. Cintura porta attrezzi [T911093] Cintura con aggancio per fodero della termocamera. Scheda di memoria micro-SD con adattatori [T910737] Acquisizione in tempo reale delle immagini. Queste piccole schede sono facili da utilizzare e possono contenere moltissimi dati. Cavo USB Std-A <-> Mini-B [1910423] Cavo USB per collegare la termocamera ad un computer, utilizzando il protocollo USB.

FLIR Serie Ebx Accessori Alimentazione Kit adattatore per accendisigari, 12 V CC, 1,2 m [1910490] Può essere utilizzato per alimentare la termocamera dalla presa dell'accendisigari dellâ&#x20AC;&#x2122;auto. Batteria [T197752] Batteria supplementare per la termocamera. Caricabatteria [T198125] Caricabatteria autonomo a 2 vani, comprensivo di alimentatore con adattatori internazionali. Alimentatore incl. spine multiple [T910814] Questo alimentatore viene utilizzato quando la termocamera si alimenta dalla rete elettrica o per ricaricare le batterie. Ha in dotazione diversi tipi di spine. 42

Visita www.flir.com


Salvataggio Scheda di memoria micro-SD con adattatori [T910737] Acquisizione in tempo reale delle immagini. Queste piccole schede sono facili da utilizzare e possono contenere moltissimi dati.

Varie Cavo USB [1910423] Cavo USB per collegare la termocamera.

Cavo video [1910582] Questo cavo può essere utilizzato per trasferire le immagini delle termocamere FLIR Serie E su monitor. Adattatore per treppiede [T197926] Adattatore per treppiede, necessario per poter montare la termocamera su treppiede. Cuffie Bluetooth® [T197771] Cuffie con Bluetooth® per connessione wireless con la termocamera ad infrarossi, incluso microfono. Fodero [T911087] Fodero con cinghia per trasportare la termocamera. E' possibile agganciarlo alla cintura porta attrezzi. Cintura porta attrezzi [T911093] Cintura con aggancio per fodero della termocamera. Valigia di trasporto rigida [T197935] Valigia in plastica, robusta ed impermeabile per trasportare la termocamera in modo sicuro. Può essere chiusa con lucchetto ed è dotata di una valvola di aerazione per prevenire possibli accumuli di pressione nelle stive di carico degli aerei. Parasole [T127100] Parasole a scatto per aumentare la visibilità del display LCD. Pinza amperometrica Extech [T910972] Può essere collegata alla termocamera mediante MeterLink™

Termoigrometro Extech [T910973] Può essere collegato alla termocamera mediante MeterLink™

Obiettivi Obiettivo 10 mm, campo visivo di 45° incl. custodia [1196960] A volte non si riesce ad avere una visuale completa dell'oggetto da inquadrare. Questo obiettivo grandangolare ha un campo visivo quasi doppio rispetto a quello dell’obiettivo standard da 25°. Perfetto per oggetti estesi in larghezza o altezza, come ad esempio quadri elettrici o i macchinari per la lavorazione della carta. Obiettivo 30 mm, campo visivo 15° incl. custodia [1196961] Se l'oggetto da visualizzare è piuttosto lontano, è consigliabile l'uso di un teleobiettivo. L'obiettivo da 15° è un accessorio molto diffuso che consente una magnificazione ottica di 2x rispetto a quella dell'obiettivo da 25°. Ideale per oggetti piccoli o distanti, quali linee elettriche aeree. 43


FLIR B250 / B335 Accessori Alimentazione Batteria [1196398] Batteria supplementare per poter prolungare il tempo delle ispezioni sul campo. Caricabatterie a 2 vani, incl. alimentatore con spine multiple [T197650] Questo caricabatterie a 2 vani è utilizzato per ricaricare le batterie delle termocamere FLIR Systems. Kit adattatore per accendisigari, 12 V CC, 1,2 m [1910490] Può essere utilizzato per alimentare la termocamera dalla presa dell'accendisigari dell’auto. Alimentatore incl. spine multiple [T910750] Alimentatore combinato, incluse spine multiple e caricabatteria per ricaricare la batteria sia all’interno che fuori dalla termocamera.

Pacco batterie [T197667] Un pacco batterie completo che include tre prodotti standard: una batteria, un caricabatterie a 2 vani con alimentatore completo di prese multiple e un adattatore per presa accendisigari.

Salvataggio Scheda di memoria micro-SD con adattatori [T910737] Acquisizione in tempo reale delle immagini. Queste piccole schede sono facili da utilizzare e possono contenere moltissimi dati. Adattatore, scheda di memoria SD su USB [1910475] Consente di trasferire le immagini su PC tramite scheda SD.

Accessori Valigia di trasporto rigida [1196895] Valigia in plastica, robusta ed impermeabile per trasportare la termocamera in modo sicuro. Può essere chiusa con lucchetto ed è dotata di una valvola di aerazione per prevenire possibli accumuli di pressione nelle stive di carico degli aerei. Cinghia da tracolla [1124544] Assicura la termocamera al collo per proteggerla dalle cadute. Fodero [1124545] Fodero per trasportare la termocamera. Parasole [1123970] Parasole a scatto per aumentare la visibilità del display LCD. Pinza amperometrica Extech [T910972] Può essere collegata alla termocamera mediante MeterLink™

Termoigrometro Extech [T910973] Può essere collegato alla termocamera mediante MeterLink™

44

Visita www.flir.com


Obiettivi Copriobiettivo [1196818] Copriobiettivo per la termocamera Obiettivo da 4 mm, campo visivo 90° incl. custodia e supporto di montaggio [T197412] A volte non si riesce ad avere una visuale completa dell'oggetto da inquadrare. Questo obiettivo grandangolare ha un campo visivo quasi quadruplo rispetto a quello dell’obiettivo standard da 25°. Perfetto per oggetti estesi in larghezza o altezza, come ad esempio quadri elettrici o i macchinari per la lavorazione della carta. Obiettivo 10 mm, campo visivo di 45° incl. custodia [1196960] A volte non si riesce ad avere una visuale completa dell'oggetto da inquadrare. Questo obiettivo grandangolare ha un campo visivo quasi doppio rispetto a quello dell’obiettivo standard da 25°. Perfetto per oggetti estesi in larghezza o altezza, come ad esempio quadri elettrici o i macchinari per la lavorazione della carta. Obiettivo 30 mm, campo visivo 15° incl. custodia [1196961] Se l'oggetto da visualizzare è piuttosto lontano, è consigliabile l'uso di un teleobiettivo. L'obiettivo da 15° è un accessorio molto diffuso che consente una magnificazione ottica di 2x rispetto a quella dell'obiettivo da 25°. Ideale per oggetti piccoli o distanti, quali linee elettriche aeree. Obiettivo da 76 mm, campo visivo 6° incl. custodia e supporto di montaggio [T197408] L'obiettivo da 6° è ideale per ottenere un livello ottimale di ingrandimento. Questa ottica offre un ingrandimento quasi pari a 3,5X rispetto all’obiettivo da 25° ed è ideale per le ispezioni di linee elettriche aeree. Dato il peso di questo obiettivo, si raccomanda l'utilizzo di un treppiede. Obiettivo close-up 4x, incl custodia [T197215] L'obiettivo consente un ingrandimento di 4X ed è ideale per lo sviluppo di prodotti come ad esempio PCB o piccoli componenti elettronici. Obiettivo close-up 2x, incl custodia [T197214] L'obiettivo consente un ingrandimento di 2X ed è ideale per lo sviluppo di prodotti come ad esempio PCB o piccoli componenti elettronici.

Cavi Cavo video [1910582] Questo cavo può essere utilizzato per trasferire le immagini delle termocamere FLIR Serie T/B su monitor. Cavo USB [1910423] Cavo USB per collegare la termocamera ad un computer, utilizzando il protocollo USB.

Intervalli di misurazione estesi Estensione dell’intervallo di temperatura fino a +1.200 °C [T197000] Consente di misurare temperature fino a +1.200 °C con la termocamera.

Cuffie Cuffie Bluetooth® [T197771] Cuffie con Bluetooth® per connessione wireless con la termocamera ad infrarossi, incluso microfono. Cuffia con microfono, spina 3,5 mm [1910489] Questa cuffia è utilizzata per commentare le immagini termiche con messaggi vocali. È dotata di un microfono regolabile che può essere posizionato sul lato destro o sinistro della cuffia. Si collega al connettore della cuffia sulla termocamera. Micro-adattatore USB Bluetooth® [T951235] Micro-adattatore USB Bluetooth® per connessione wireless tra la termocamera ad infrarossi ed un’apparecchiatura Bluetooth® esterna. Adattatore Wi-Fi USB [T951387] Micro-adattatore USB Wi-Fi per connessione wireless tra la termocamera ed un’apparecchiatura esterna. 45


A’ T I V

NO

FLIR Serie T400bx Accessori Alimentazione Batteria [1196398] Batteria supplementare per poter prolungare il tempo delle ispezioni sul campo. Caricabatterie a 2 vani, incl. alimentatore con spine multiple [T197650] Questo caricabatterie a 2 vani è utilizzato per ricaricare le batterie delle termocamere FLIR Systems. Kit adattatore per accendisigari, 12 V CC, 1,2 m [1910490] Può essere utilizzato per alimentare la termocamera dalla presa dell'accendisigari dell’auto. Alimentatore incl. spine multiple [T910750] Alimentatore combinato, incluse spine multiple e caricabatteria per ricaricare la batteria sia all’interno che fuori dalla termocamera. Pacco batterie [T197667] Un pacco batterie completo che include tre prodotti standard: una batteria, un caricabatterie a 2 vani con alimentatore completo di prese multiple e un adattatore per presa accendisigari.

Salvataggio Scheda di memoria micro-SD con adattatori [T910737] Acquisizione in tempo reale delle immagini. Queste piccole schede sono facili da utilizzare e possono contenere moltissimi dati. Adattatore, scheda di memoria SD su USB [1910475] Consente di trasferire le immagini su PC tramite scheda SD.

Cavi Cavo video [1910582] Questo cavo può essere utilizzato per trasferire le immagini delle termocamere FLIR Serie T/B su monitor. Cavo USB [1910423] Cavo USB per collegare la termocamera ad un computer, utilizzando il protocollo USB.

Intervalli di misurazione estesi Estensione dell’intervallo di temperatura fino a +1.200 °C [T197000] Consente di misurare temperature fino a +1.200 °C con la termocamera.

Cuffie Cuffie Bluetooth® [T197771] Cuffie con Bluetooth® per connessione wireless con la termocamera ad infrarossi, incluso microfono.

46

Visita www.flir.com


Obiettivi Copriobiettivo [1196818] Copriobiettivo per la termocamera Obiettivo da 4 mm, campo visivo 90° incl. custodia e supporto di montaggio [T197412] A volte non si riesce ad avere una visuale completa dell'oggetto da inquadrare. Questo obiettivo grandangolare ha un campo visivo quasi quadruplo rispetto a quello dell’obiettivo standard da 25°. Perfetto per oggetti estesi in larghezza o altezza, come ad esempio quadri elettrici o i macchinari per la lavorazione della carta. Obiettivo 10 mm, campo visivo di 45° incl. custodia [1196960] A volte non si riesce ad avere una visuale completa dell'oggetto da inquadrare. Questo obiettivo grandangolare ha un campo visivo quasi doppio rispetto a quello dell’obiettivo standard da 25°. Perfetto per oggetti estesi in larghezza o altezza, come ad esempio quadri elettrici o i macchinari per la lavorazione della carta. Obiettivo 30 mm, campo visivo 15° incl. custodia [1196961] Se l'oggetto da visualizzare è piuttosto lontano, è consigliabile l'uso di un teleobiettivo. L'obiettivo da 15° è un accessorio molto diffuso che consente una magnificazione ottica di 2x rispetto a quella dell'obiettivo da 25°. Ideale per oggetti piccoli o distanti, quali linee elettriche aeree. Obiettivo da 76 mm, campo visivo 6° incl. custodia e supporto di montaggio [T197408] L'obiettivo da 6° è ideale per ottenere un livello ottimale di ingrandimento. Questa ottica offre un ingrandimento quasi pari a 3,5X rispetto all’obiettivo da 25° ed è ideale per le ispezioni di linee elettriche aeree. Dato il peso di questo obiettivo, si raccomanda l'utilizzo di un treppiede. Obiettivo close-up 4x, incl custodia [T197215] L'obiettivo consente un ingrandimento di 4X ed è ideale per lo sviluppo di prodotti come ad esempio PCB o piccoli componenti elettronici. Obiettivo close-up 2x, incl custodia [T197214] L'obiettivo consente un ingrandimento di 2X ed è ideale per lo sviluppo di prodotti come ad esempio PCB o piccoli componenti elettronici.

Varie Valigia di trasporto rigida [1196895] Valigia in plastica, robusta ed impermeabile per trasportare la termocamera in modo sicuro. Può essere chiusa con lucchetto ed è dotata di una valvola di aerazione per prevenire possibli accumuli di pressione nelle stive di carico degli aerei. Cinghia da tracolla [1124544] Assicura la termocamera al collo per proteggerla dalle cadute. Fodero [T911048] Fodero per trasportare la termocamera. E' possibile agganciarlo alla cintura porta attrezzi. Cintura porta attrezzi [T911093] Cintura con aggancio per fodero della termocamera. Parasole [1123970] Parasole a scatto per aumentare la visibilità del display LCD. Pinza amperometrica Extech [T910972] Può essere collegata alla termocamera mediante MeterLink™

Termoigrometro Extech [T910973] Può essere collegato alla termocamera mediante MeterLink™

47


FLIR Serie T600bx Accessori Alimentazione Kit adattatore per accendisigari, 12 V CC, 1,2 m [1910490] Può essere utilizzato per alimentare la termocamera dalla presa dell'accendisigari dell’auto. Caricabatterie a 2 vani, incl. alimentatore con spine multiple [T198126] Questo caricabatterie a 2 vani è utilizzato per ricaricare le batterie delle termocamere FLIR Systems. Batteria [T198055] Batteria supplementare per poter prolungare il tempo delle ispezioni sul campo.

Alimentatore incl. spine multiple [T910814] Questo alimentatore viene utilizzato quando la termocamera viene alimentata dalla rete o per ricaricare le batterie. Ha in dotazione diversi tipi di spine.

Salvataggio Scheda di memoria micro-SD con adattatori [T910737] Acquisizione in tempo reale delle immagini. Queste piccole schede sono facili da utilizzare e possono contenere moltissimi dati.

Cavi Cavo USB [1910423] Cavo USB per collegare la termocamera ad un computer, utilizzando il protocollo USB. Cavo da HDMI a DVI, 1,5 m [T910930] Può essere utilizzato per mostrare le immagini ad alta risoluzione della termocamera su uno schermo con ingresso DVI. Cavo da HDMI a HDMI, 1,5 m [T910891] Può essere utilizzato per mostrare le immagini ad alta risoluzione della termocamera su uno schermo con ingresso HDMI.

Varie Cuffie Bluetooth® [T197771] Cuffie con Bluetooth® per connessione wireless con la termocamera ad infrarossi, incluso microfono.

Intervalli di misurazione estesi Opzione alta temperatura da +300ºC a +2.000°C [T197896] Consente di misurare temperature fino a +2.000°C con la termocamera.

48

Visita www.flir.com


Obiettivi Obiettivo da 88,9 mm, campo visivo 7°, incl. custodia [T198166] Questo obiettivo grandangolare ha un campo visivo quasi 3,6x rispetto a quello dell’obiettivo standard da 25°. Obiettivo da 41,3 mm, campo visivo 15°, incl custodia [T197914] L'obiettivo da 15° è un accessorio molto diffuso che consente un ingrandimento di 1,7x rispetto a quello dell'obiettivo standard. Ideale per oggetti piccoli o distanti, quali linee elettriche aeree. Obiettivo da 24,6 mm, campo visivo 25°, incl custodia [T197922] L'obiettivo standard da 25° è idoneo per la maggior parte delle applicazioni.

Obiettivo da 13,1 mm, campo visivo 45°, incl custodia [T197915] Questo obiettivo grandangolare ha un campo visivo quasi doppio rispetto a quello dell’obiettivo standard da 25°. Perfetto per oggetti estesi in larghezza o altezza, o per utilizzo in aree ristrette. Obiettivo 6.5 mm, campo visivo 80°, incl. custodia [T198065] Questo obiettivo grandangolare ha un campo visivo 3 volte superiore a quello dell'obiettivo standard. Ideale per riprendere immagini di oggetti estesi ad una breve distanza.

Obiettivo close-up da 32 mm (installabile su lente da 25°) incl custodia [T198059] L'obiettivo da 32 mm consente un ingrandimento di 2.9X ed è ideale per lo sviluppo di prodotti come ad esempio PCB o piccoli componenti elettronici. Può essere installato solo su lente da 25°. Obiettivo close-up da 64 mm (installabile su lente da 25°) incl custodia [T198060] L'obiettivo da 64 mm consente un ingrandimento di 5.8X ed è ideale per lo sviluppo di prodotti come ad esempio PCB o piccoli componenti elettronici. Può essere installato solo su lente da 25°.

Varie Valigia rigida di trasporto [T197924] Valigia in plastica, robusta ed impermeabile per trasportare la termocamera in modo sicuro. Può essere chiusa con lucchetto ed è dotata di una valvola di aerazione per prevenire possibli accumuli di pressione nelle stive di carico degli aerei. Fodero [T911048] Fodero per trasportare la termocamera. E' possibile agganciarlo alla cintura porta attrezzi. Cintura porta attrezzi [T911093] Cintura con aggancio per fodero della termocamera. Adattatore per treppiede [T197731] Adattatore per treppiede, necessario per poter montare la camera su treppiede. Cinghia da tracolla [1124544] Assicura la termocamera al collo per proteggerla dalle cadute. Copri-oculare grande [T197883] Può essere montato sul mirino. Penna a stilo [T197753] Può essere utilizzata per la gestione del touch screen. Pinza amperometrica Extech [T910972] Può essere collegata alla termocamera mediante MeterLink™

Termoigrometro Extech [T910973] Può essere collegato alla termocamera mediante MeterLink™

49


FLIR B620 / FLIR B660 Accessori Alimentazione Batteria [1196209] Batteria supplementare per poter prolungare il tempo delle ispezioni sul campo. Caricabatteria [T197692] Questo caricabatterie a 2 vani è utilizzato per ricaricare le batterie delle termocamere FLIR Systems. Kit adattatore per accendisigari, 12 V CC, 1,2 m [1910490] Può essere utilizzato per alimentare la termocamera dalla presa dell'accendisigari dell’auto. Alimentatore incl. spine multiple [T910814] Questo alimentatore viene utilizzato quando la termocamera viene alimentata dalla rete o per ricaricare le batterie. Ha in dotazione diversi tipi di spine.

Salvataggio Adattatore, scheda di memoria SD su chiavetta USB [1910475] Consente di trasferire le immagini su PC tramite scheda SD Scheda di memoria micro-SD con adattatori [T910737] Acquisizione in tempo reale delle immagini. Queste piccole schede sono facili da utilizzare e possono contenere moltissimi dati.

Intervalli di misurazione estesi Estensione dell’intervallo di temperatura fino a +1.500 °C [1196744] Consente di misurare temperature fino a +1.500 °C con la termocamera. Estensione dell’intervallo di temperatura fino a +2.000 °C [1196745] Consente di misurare temperature fino a +2.000 °C con la termocamera.

Varie Valigia rigida di trasporto [T197262] Valigia in plastica, robusta ed impermeabile per trasportare la termocamera in modo sicuro. Può essere chiusa con lucchetto ed è dotata di una valvola di aerazione per prevenire possibli accumuli di pressione nelle stive di carico degli aerei. Opzione per streaming di video IR [T197921] Streaming video IR radiometrico utilizzando FireWire Cuffie Bluetooth® [T197771] Cuffie con Bluetooth® per connessione wireless con la termocamera ad infrarossi, incluso microfono. Cuffia con microfono, spina 3,5 mm [1910489] Questa cuffia è utilizzata per commentare le immagini termiche con messaggi vocali. È dotata di un microfono regolabile che può essere posizionato sul lato destro o sinistro della cuffia. Si collega al connettore della cuffia sulla termocamera. Telecomando [T197230] Può essere utilizzato per controllare in sicurezza la termocamera da lontano. Estremamente utile quando la termocamera è impiegata in situazioni o condizioni particolarmente pericolose. 50

Visita www.flir.com


Micro-adattatore USB Bluetooth® [T951235] Micro-adattatore USB Bluetooth® per connessione wireless tra la termocamera ad infrarossi ed un’apparecchiatura Bluetooth® esterna. Adattatore Wi-Fi USB [T951387] Micro-adattatore USB Wi-Fi per connessione wireless tra la termocamera ed un’apparecchiatura esterna. Pinza amperometrica Extech [T910972] Può essere collegata alla termocamera mediante MeterLink™

Termoigrometro Extech [T910973] Può essere collegato alla termocamera mediante MeterLink™

Obiettivi Obiettivo da 19 mm, campo visivo di 45° [T197189] Spesso non si riesce ad avere una visuale completa dell'oggetto da inquadrare. Questo obiettivo grandangolare ha un campo visivo quasi doppio rispetto a quello dell’obiettivo standard da 24°. Perfetto per oggetti estesi in larghezza o altezza, come ad esempio pannelli elettrici o i macchinari per la lavorazione della carta. Obiettivo da 38mm, campo visivo 24° incl. custodia [T197187] L’obiettivo 24° può essere utilizzato per le ispezioni quotidiane. Idoneo per la maggior parte delle applicazioni. Obiettivo da 76 mm, campo visivo 12° incl. custodia [T197188] Se l'oggetto da visualizzare è piuttosto lontano, è consigliabile l'uso di un obiettivo telescopico. L'obiettivo da 12° è un accessorio molto diffuso che consente una magnificazione ottica di 2x rispetto a quella dell'obiettivo da 24°. Ideale per oggetti piccoli o distanti, quali linee elettriche aeree. Obiettivo da 131 mm, campo visivo 7° incl. custodia [T197190] L'obiettivo da 7° è ideale per ottenere un livello ottimale di ingrandimento. Questa ottica offre un ingrandimento quasi pari a 3,5X rispetto all’obiettivo 24° ed è ideale per le ispezioni di linee elettriche aeree. Dato il peso dell'obiettivo, si raccomanda l'utilizzo di un treppiede. Finestra protettiva (idoneo per obiettivo da 24°) con custodia [T197343] Finestra protettiva in plastica: idonea quando la termocamera è utilizzata in ambienti polverosi o quando vi è il rischio di versamenti di liquidi sull’obiettivo. Il vetro è in fluoruro monocristallino. Obiettivo macro 0,5x, f=75 mm (idoneo per obiettivo 24°) incl. custodia [1196683] Questa ottica macro può essere attaccata all’obiettivo 24° standard e offre una risoluzione sufficiente anche per target estremamente piccoli. Obiettivo macro 1X (25 um) con custodia [T197341] Fornisce una risoluzione sufficiente anche per target estremamente piccoli. Per uso R&D o nel settore dello sviluppo.

Cavi Cavo FireWire 4/6, 2 m [1910483] Questo cavo è utilizzato per collegare una termocamera ad un computer utilizzando il protocollo FireWire. Cavo FireWire 6/6, 2 m [1910482] Questo cavo è utilizzato per collegare una termocamera ad un computer utilizzando il protocollo FireWire. Cavo USB da Std-A a Mini-B, 1,8 m [1910423] Può essere utilizzato per trasferire le immagini dalla termocamera al computer utilizzando il protocollo USB. Cavo video da RCA a RCA [1910484] Questo cavo può essere utilizzato per trasferire le immagini delle termocamere FLIR Serie P su un monitor. 51


FLIR Systems Licenze di esportazione

I prodotti descritti in questa pubblicazione potrebbero richiedere l'autorizzazione del governo per la loro esportazione/riesportazione o trasferimento. Per informazioni pi첫 dettagliate, contattare FLIR Systems.

GARANZIA COMPLETA SULLA TERMOCAMERA*

GARANZIA SUL DETECTOR*

*Previa registrazione della termocamera sul sito www.flir.com

Le specifiche sono soggette a modifiche senza preavviso. I pesi e le dimensioni indicate sono indicative. Le immagini sono utilizzate solo a scopo illustrativo. April 2012. Tutti i cataloghi precedenti sono obsoleti. Copyright 2012, FLIR Systems Inc. Tutti gli altri marchi e nomi di prodotti sono marchi dei rispettivi proprietari. A causa delle normative radio locali, le funzioni Wi-Fi e Bluetooth potrebbero non essere disponibili per i Paesi al di fuori di UE, Stati Uniti, Canada e Australia. 52

Visita www.flir.com


FLIR Systems Novità

Manuale di Termografia ad Infrarossi per il Mercato delle Costruzioni e delle Energie Rinnovabili Le termocamere vengono utilizzate per soddisfare svariate applicazioni edili. Questo manuale è una guida all’uso delle termocamere ad infrarossi per applicazioni nel mercato delle costruzioni e nel settore delle energie rinnovabili. Oltre ad illustrare in modo chiaro ed esaustivo numerose applicazioni, questa guida spiega inoltre come effettuare correttamente un’ispezione termografica, quali sono i fattori principali da considerare in fase di acquisto di una termocamera ad infrarossi, e molto altro ancora. Tutte queste informazioni e molti altri aspetti chiave riguardanti la termografia sono contenuti in questo manuale di 68 pagine. E' possibile richiedere una copia cartacea gratuita del manuale attraverso il nostro sito internet: www.flir.com

Casi applicativi FLIR Systems pubblica regolarmente i casi applicativi di clienti che spiegano come utilizzano le termocamere ad infrarossi FLIR e come questi strumenti permettono loro di risparmiare tempo e denaro. Tutti i casi applicativi possono essere scaricati direttamente dal nostro sito internet: www.flir.com


FLIR Systems Online

Informazioni aggiornate Casi applicativi Note tecniche Video informativi

Visitate il nostro sito web www.flir.com


Immagine termica con tecnologia MSX


FLIR Commercial Systems AB Luxemburgstraat 2 2321 Meer Belgium Tel. : +32 (0) 3665 5100 Fax : +32 (0) 3303 5624 e-mail: flir@flir.com

FLIR Systems France 19, bld Bidault 77183 Croissy-Beaubourg France Tel.: +33 (0)1 60 37 01 00 Fax: +33 (0)1 64 11 37 55 e-mail : flir@flir.com

FLIR Systems Sweden Rinkebyvägen 19 PO Box 3 SE-182 11 Danderyd Sweden Tel.: +46 (0)8 753 25 00 Fax: +46 (0)8 753 23 64 e-mail: flir@flir.com

FLIR Systems Italy Via Luciano Manara, 2 I-20812 Limbiate (MB) Italy Tel.: +39 (0)2 99 45 10 01 Fax: +39 (0)2 99 69 24 08 e-mail: flir@flir.com

FLIR Systems Germany Berner Strasse 81 D-60437 Frankfurt am Main Germany Tel.: +49 (0)69 95 00 900 Fax: +49 (0)69 95 00 9040 e-mail: flir@flir.com

www.flir.com

FLIR Systems Spain Avenida de Bruselas, 15- 3º 28108 Alcobendas (Madrid) Spain Tel. : +34 91 573 48 27 Fax.: +34 91 662 97 48 e-mail: flir@flir.com FLIR Systems, Middle East FZE Dubai Airport Free Zone P.O. Box 54262 Office B-22, Street WB-21 Dubai - United Arab Emirates Tel.: +971 4 299 6898 Fax: +971 4 299 6895 e-mail: flir@flir.com

GARANZIA COMPLETA SULLA TERMOCAMERA*

GARANZIA SUL DETECTOR*

*Previa registrazione della termocamera sul sito www.flir.com

Authorised FLIR dealer:

T820403{IT-it}_A

FLIR Systems UK 2 Kings Hill Avenue - Kings Hill West Malling Kent ME19 4AQ United Kingdom Tel.: +44 (0)1732 220 011 Fax: +44 (0)1732 843 707 e-mail: flir@flir.com

FLIR Systems Russia 6 bld.1, 1st Kozjevnichesky lane 115114 Moscow Russia Tel.: + 7 495 669 70 72 Fax: + 7 495 669 70 72 e-mail: flir@flir.com

Flir - Catalogo Prodotti 2012  

Il nuovo catalogo aggiornato in italiano della linea di prodotti FLIR