La capanna dell'età del bronzo

Page 10

Particolare di una struttura abitativa di età ellenistica IV-III sec. a.C. caratterizzata al suo interno da buche per il l’alloggiamento di grandi vasi contenitori (dolia)

Guida realizzata dalla

Associazione Aulon-Res Castellaneta (TA) Bibliografia di riferimento Per l’Età del Bronzo: Bianco, S., Tagliente, M.,1985, Il Museo Nazionale della Siritide in Policoro, Bari 1985. Orlando, M. A., 2002, Strutture abitative e cultura materiale nell’abitato dell’Età del Bronzo di Otranto, in M. Gorgoglione (a cura di), “Strutture e modelli abitativi del Bronzo Tardo da Torre Castelluccia a Rocavecchia”, Manduria, pp. 205-225. Peroni, R., 1982, Presenze Micenee e forme socio-economiche nell’Italia preistorica, in “Magna Grecia e mondo Miceneo”. Atti del XXII Conv. di Studi sulla Magna Grecia, Taranto, p. 21 ss. Per il territorio di Castellaneta: Cassano, A., Il territorio della Puglia a Nord Ovest di Taranto. Storia delle ricerche archeologiche. Tesi di Laurea in “Storia dell’Archeologia” (Università degli Studi di Lecce - Facoltà Beni Culturali. A.A. 2007-2008). Lo Porto, F.G., 1972, L’attività archeologica in Puglia, in “Atti Convegno di Taranto, Taranto, p. 368. Striccoli, R., 1980, Le necropoli di tipo dolmenico di Murgia San Francesco a Sud di Gioia del Colle (Bari), in “Atti del I Conv. sulla Preistoria, Protostoria, Storia della Daunia”, Bari, pp. 103-167.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.