Issuu on Google+

In caso di mancato recapito ritornare all’Ufficio Postale Roma – Romanina per la restituzione previo addebito. Poste Italiane S.p.A. - Spedizione in abbonamento postale D.L. 353/2003 (conv. In L. 27/02/2004 n. 46) Art.1 Comma 2 e 3 – DCB Roma

Legambiente Notizie n. 2 anno XXVII - II Semestre 2013 Periodico semestrale

Le proposte educative di Legambiente 2013-2014


innovazione educativa , territorio

Gentile dirigente scolastico, gentile insegnante, le nuove indicazioni per il curricolo e le novità normative sull’apprendimento permanente aprono nuove riflessioni sulle finalità e le modalità di fare scuola. Chi come Legambiente ha sempre lavorato sull’educazione alla cittadinanza, guarda a queste prospettive come ad un’opportunità per rispondere meglio alle sempre più complesse sfide educative che non solo la scuola, ma tutta la società deve affrontare. Per questo motivo la proposta che vi facciamo per questo anno scolastico è incentrata sul lavoro didattico per competenze e su relazioni, tempi e luoghi necessari per formare cittadini attivi nel proprio territorio. Un percorso che si snoderà all’interno della cornice delle campagne che Legambiente rivolge alla scuola sui temi dell’ambiente, dell’impegno civico e della partecipazione e che avrà come filo conduttore la bellezza, intesa come capacità di costruire processi ed azioni per il miglioramento del proprio territorio e la valorizzazione delle sue qualità ambientali e culturali e sociali, di cui i ragazzi saranno protagonisti. Augurandoci di poter lavorare insieme per arricchire le opportunità educative da offrire ai ragazzi, vi auguriamo un buon anno scolastico.

Presidente Legambiente Scuola e Formazione 2


Lavorare per competenze a scuola

La bellezza come valore della cittadinanza Il tema della bellezza verrà proposto all’interno dei moduli online, sia per lavorare con i ragazzi su un elemento che caratterizza fortemente l’identità del nostro Paese, sia su una chiave di interpretazione del futuro proprio e del territorio in cui vivono, orientata alla qualità degli ambienti e delle relazioni, allo sviluppo dei talenti per essere cittadini che producono a loro volta bellezza. Le campagne di Legambiente che accompagnano le scuole per tutto l’anno scolastico rappresentano in tal senso, dei veri e propri laboratori di cittadinanza che spingono i ragazzi ad individuare e realizzare dei processi di cambiamento per il loro territorio, offrendo loro la possibilità di utilizzare le competenze acquisite in un contesto dinamico e concreto, di esprimere se stessi e di costruire dei valori condivisi con la loro comunità.

3

conoscenza, sostenibilità, cittadinanza

Gli insegnanti e le scuole che aderiscono alle nostre proposte educative possono accedere alla nostra piattaforma online che prevede moduli didattici utili alla realizzazione e conduzione di percorsi educativi finalizzati all’acquisizione di competenze di cittadinanza.


Classe per l’Ambiente contributo 10 euro Sono quelle classi che fanno dell’impegno civico in campo ambientale un momento fondamentale del proprio percorso educativo e sono a fianco di Legambiente per il miglioramento ambientale e culturale del proprio territorio partecipando alle iniziative di volontariato proposte dall’associazione.

La Classe per l’Ambiente riceve: n 1 percorso tematico on line a scelta n Accesso ai materiali online delle campagne di Legambiente n Sconto del 10% su corsi di formazione e soggiorni

presso i Centri di Educazione Ambientale di Legambiente n Newsletter mensile Legambiente Scuola e Formazione news n Jey il periodico on line dedicato ai ragazzi

Informazioni e adesioni su www.legambientescuolaformazione.it

4


Scuole Sostenibili contributo 100 euro Sono quelle scuole che attraverso un percorso di cura dell’edificio e di assunzione di stili di vita sostenibili da parte della comunità scolastica copromuovono con Legambiente un modello di gestione del territorio che dalla scuola si estende al quartiere e alla città.

La Scuola Sostenibile riceve: n 3 percorsi tematici on line a scelta n Accesso ai materiali online delle campagne di Legambiente n Sconto del 10% su corsi di formazione e soggiorni

presso i Centri di Educazione Ambientale di Legambiente n Newsletter mensile Legambiente Scuola e Formazione news n Jey il periodico on line dedicato ai ragazzi n Il manuale metodologico Soluzioni Possibili n L’abbonamento annuale alla rivista La nuova ecologia

Informazioni e adesioni su www.legambientescuolaformazione.it

5


Se le formiche si mettono insieme possono spostare un elefante


www.legambientescuolaformazione.it

Se le persone si mettono insieme possono cambiare il mondo


Cl@ssi in rete adesione gratuita Rete è la parola chiave con la quale chiamiamo a raccolta tutte quelle classi che con noi vogliono agire in un’ottica di cambiamento come ad esempio le 30mila classi che partecipano ogni anno alle nostre campagne e alle iniziative proposte dai nostri circoli territoriali.

La Cl@sse in rete riceve periodicamente comunicazioni sulle iniziative rivolte alle scuole, newsletter mensile Legambiente Scuola e Formazione news, i file dei materiali realizzati per le campagne di Legambiente dedicate ai ragazzi come Puliamo il Mondo, Festa dell’Albero, NontiscordardiméOperazione Scuole Pulite, Vado a scuola con gli amici…

cambiamento, futuro 8


Legambiente negli ultimi anni ha promosso progetti educativi con partner selezionati per rispondere ai bisogni didattici ed organizzativi delle scuole. L’obiettivo è di offrire l’opportunità di accedere a dei percorsi finanziati, che forniscano strumenti per poter attivare un rapporto di cittadinanza attiva con il territorio. Legambiente e Ecopneus promuovono anche per l’anno scolastico 2013-2014 nelle scuole secondarie di primo e secondo grado il progetto Il corretto utilizzo dei pneumatici fuori uso, sul ciclo di vita dei materiali a partire dalle foreste di caucciù fino ad arrivare al recupero e al riciclo dei pneumatici. Il percorso, a titolo gratuito per le scuole che aderiscono, prevede un’attività multimediale da realizzare sul web, materiali didattici con schede grafiche stampabili e laboratori per i ragazzi.

9


I Centri di Educazione Ambientale Legambiente Scuola e Formazione coordina la rete nazionale di propri Centri di esperienza, in cui l’attività didattica in natura e l’acquisizione di abilità relative all’interpretazione ambientale e all’uso di strumenti scientifici, si coniuga con la conoscenza del territorio. In essi operano educatori professionisti che co-progettano con i docenti il percorso educativo da svolgere e che rilasciano materiali di documentazione e valutazione dell’esperienza fatta dai ragazzi. Sul sito www.legambientescuolaformazione.it potete trovare la mappa delle strutture che offrono campi scuola giornalieri e residenziali, formazione ai docenti e supporto didattico. Per le classi che aderiscono a Legambiente è previsto uno sconto del 10% sul contributo richiesto.

10


Come aderire a Legambiente TESSERA SOCIO LEGAMBIENTE SCUOLA E FORMAZIONE Contributo 30 euro comprensivo di abbonamento al mensile La Nuova Ecologia, accesso tramite password personale all’archivio dei materiali didattici di Legambiente, sconto del 10% sui libri pubblicati dall’associazione e sui corsi di formazione.

TESSERA SOCIO JUNIOR PER RAGAZZI UNDER 14 Contributo 10 euro comprensivo dell’abbonamento a Jey, la rivista telematica di Legambiente per under 14. I soci junior avranno l’opportunità di diventare redattori di Jey.

TESSERA GIOVANI da 15 a 28 anni Contributo 15 euro comprensivo di abbonamento al mensile La Nuova Ecologia.

Per saperne di più www.legambientescuolaformazione.it

LEGAMBIENTE SCUOLA E FORMAZIONE Via Salaria, 403 - 00199 Roma tel 0686268350 - Fax 0623325782 scuola.formazione@legambiente.it

11


Le iniziative per la scuola PULIAMO IL MONDO - 27-28-29 settembre 2013 Il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Legambiente ha il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie al lavoro di oltre 1000 gruppi di volontari, che organizzano attività di pulizia per sconfiggere l’incuria e la sporcizia nelle nostre città.

FESTA DELL’ALBERO - 21 novembre 2013 Festa dell’albero è la giornata dedicata al “rinverdimento” delle grigie città. Grandi e piccini si muniscono di vanghe e pale per piantare piccoli arbusti, per poi continuare con l’osservazione e l’adozione degli alberi piantati nelle scuole, nelle aree degradate, nei parchi pubblici...

NONTISCORDARDIMÉ Operazione scuole pulite 15 marzo 2014 Giornata di volontariato dedicata a migliorare la vivibilità e la sicurezza delle nostre scuole. Bambini, ragazzi, giovani, insieme agli insegnanti e ai genitori, dedicano una parte del loro tempo a interventi di manutenzione dell’edificio scolastico, del suo cortile o dell’area antistante la scuola.

VADO A SCUOLA CON GLI AMICI. A piedi, in bus, in bici settembre 2014 Strade chiuse al traffico per rilanciare una mobilità alternativa che tenga conto delle esigenze e dei desideri dei più piccoli. Spostarsi in bicicletta, in bus o a piedi per andare e tornare da scuola per fermare l’invasione delle auto e ridisegnare una città a misura di bambino, dove i ragazzi possano muoversi in piena autonomia.

art: Maria Caprì

Nell’ambito della festa dei Piccoli Comuni Voler Bene all’Italia organizziamo in tutti i territori regionali l’evento nazionale: Piccoli Comuni, Grande Scuola. Per la scuola, un’occasione per partecipare a visite guidate, conoscere culture e mestieri locali, far incontrare i ragazzi di città con quelli dei Piccoli Comuni.

www.stilocratica.it

PICCOLI COMUNI, GRANDE SCUOLA - giugno 2014


Legambienteperlascuola_2013-2014