Ricomincio da 30

Page 54

54

CERCANDO ECOPOLIS

BAMBINI IN MOVIMENTO

Una città a misura delle bambine e dei bambini è più vivibile per tutti. Intorno a questa idea Legambiente lancia, durante la seconda metà degli anni Novanta, una serie d’iniziative rivolte ai giovanissimi nel fuoriscuola. Con 100 strade per giocare i bambini si riprendono dei fazzoletti di territorio, chiusi per un giorno al traffico, e riscoprono il gioco libero. Il nascente Settore Ragazzi dell’associazione organizza inoltre, nel dicembre 1999, un convegno a Genova, Cercando l’Europa dei bambini, che apre la riflessione sulle politiche per l’infanzia dal punto di vista ambientalista lanciando le Bande del Cigno: una formula che promuove l’associazionismo di bambini. Intanto aveva preso vita a Parrano (Pg) nel ‘95 Festambiente ragazzi: una manifestazione estiva “per i bambini di tutte le età”. Si sposterà all’isola d’Elba e successivamente a Sirolo (An), Ancona e infine dallo scorso anno a Senigallia nell’ambito del raduno di Caterpillar, la trasmissione di Radio2. Nel 1994 esce inoltre Legambiente Ragazzi, la rivista per i soci giovani. Fra le iniziative di Legambiente legate al mondo dell’infanzia, su cui è impegnato oggi Luciano Ventura, c’è infine il rapporto Ecosistema bambino che dal ‘97 tiene sotto osservazione l’impegno delle amministrazioni locali a favore degli under 14 e il premio Libro per l’ambiente, coordinato da Tito Vezio Viola.

<

1995

FOTO: © MAILA IACOVELLI

››

9 MAGGIO 1998 Alla manifestazione di Legambiente sfila anche uno striscione di Legambiente ragazzi.

OTTOBRE 1999

La copertina della rivista con il simbolo delle Bande del Cigno.

LUGLIO 1998 A Festambiente Ragazzi, nella storica edizione

di Sirolo (An), è ospite Cino Tortorella.

GIUGNO

›› Viene istituita la prima commissione parlamentare d’inchiesta sul Ciclo dei rifiuti. La presiede Massimo Scalia. ›› L’edizione di Goletta Verde senza sponsor si realizza grazie alla sottoscrizione di migliaia di cittadini che acquistano la sacca realizzata da Moschino per l’associazione.

3 LUGLIO

›› Alex Langer muore tragicamente, è una grande perdita per il movimento ecopacifista italiano ed europeo. Lascia un biglietto con scritto: “Non siate tristi, continuate in ciò che era giusto”.

26 LUGLIO

›› Nasce la Federazione Legambiente volontariato per gestire i numerosi gruppi di protezione civile impegnati nella messa in sicurezza del patrimonio culturale, nella lotta agli incendi boschivi, nel soccorso alle popolazioni colpite, nella realizzazione dei campi di volontariato ambientale.

16 SETTEMBRE

›› Mario Di Carlo è chiamato nella giunta capitolina con a capo Francesco Rutelli e dà le dimissioni da direttore generale.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.