Page 131

4

VALUTAZIONI E STRATEGIE TERRITORIALI

Fig. 124 - Pavimentazione permeabile (autobloccante o alveolari)

C7.2 RIDEFINIZIONE DELLE PREVISIONI INSEDIATIVE

L’azione prevede la ridenizione degli Ambiti di trasformazione in termini di stralcio, ridimensionamento, cambio di destinazione d’uso.

Fig. 125 - Green roots (tetti verdi e verde pensile): esempio di Fig. 126 - Attraversamento ciclopedonale con fondo rosso copertura di una cantina vinicola a Barolo (CN) connettendo tratti ciclopedonali esistenti e realizzando un circuito facilmente percorribile e segnalato. DESCRIZIONE Le azioni da attuare prevedono il miglioramento degli attraversamenti ciclopedonali afnché siano sicuri e adeguatamente segnalati, la realizzazione o il miglioramento di alcuni tratti rurali che permettono il collegamento tra cascine e aziende agricole, e inne il consolidamento della ciclovia del Lambro.

COSTI STIMATI Azione di pianicazione, non valutabile economicamente. C8.1 ATTRAVERSAMENTI CICLOPEDONALI C8

REALIZZAZIONE DI PERCORSI CICLOPEDONALI

OBIETTIVI SPECIFICI La misura vuole rendere fruibile, accessibile e percorribile il territorio interessato dal progetto. Come evidenziato nel quadro conoscitivo, negli ultimi anni l’ambito di progetto è stato interessato dall’attraversamento di importanti reti infrastrutturali (stradali e ferroviarie) che hanno frazionato il territorio, spesso rendendolo difcilmente percorribile dal punto di vista ciclopedonale. I progetti infrastrutturali (TEEM, BREBEMI, bretella Cerca-Binasca), oltre ad avere consumato suolo, hanno degradato il paesaggio agrario tradizionale. La mobilità sostenibile di tipo ciclabile e pedonale risulta limitata in diversi tratti, l’obiettivo dell’azione è quello di migliorare alcune condizioni (soprattutto in termini di sicurezza) 130

Il sistema delle piste ciclabili e dei percorsi rurali necessita di un’indagine specica sui sistemi di attraversamento degli elementi lineari del territorio, sia umani (strade, ferrovie, canali, rogge) che naturali (umi). Essi possono essere pensati a raso e ben segnalati nel caso di strade secondarie, ma vanno pensati sotto o sovrappassi ciclo-pedonali nei nodi cruciali con strade ad alto trafco o le ferrovie. COSTI STIMATI Il costo di realizzazione varia a seconda della tipologia di intervento previsto da determinare mediante progetto preliminare.

BUONE PRATICHE ESEMPLIFICATIVE Miglioramento delle connessioni ciclopedonali assicurando la sicurezza negli attraversamenti secondo quanto previsto dal codice stradale (Fig. 126).

C8.2 PERCORSI RURALI

Il sistema degli spazi aperti della valle del ume Lambro, Addetta e Vettabbia è innervato da una rete di percorsi rurali e agresti che sarebbe opportuno identicare, strutturare e ufcializzare. La natura dei percorsi proposti è quella di essere riqualicati e mantenuti come strade bianche multifunzionali. COSTI STIMATI Non sono previsti costi supplementari rispetto alla gestione ordinaria delle strade bianche multifunzionali da parte delle aziende agricole proprietarie, ad esclusione della realizzazione di idonea segnaletica verticale.

C8.3 CICLOVIA DEL LAMBRO

Profile for Legambiente Lombardia

Studio di fattibilità def rid  

Lo studio di fattibilità completo nato dal progetto VOLARE - Valorizzare il fiume Lambro nella Rete Ecologica Regionale e realizzato fra il...

Studio di fattibilità def rid  

Lo studio di fattibilità completo nato dal progetto VOLARE - Valorizzare il fiume Lambro nella Rete Ecologica Regionale e realizzato fra il...

Advertisement