Page 120

VALORIZZARE IL F IUME L AMBRO NELLA RE TE ECOLOGICA REGIONALE

DESCRIZIONE La misura consiste nella realizzazione di passaggi per pesci utili a garantire la continuità longitudinale per la fauna ittica in corrispondenza delle traverse uviali che attualmente insistono sul tratto di corso d’acqua in esame. Gli interventi possono essere realizzati a integrazione di eventuale passaggi per pesci già esistenti, qualora gli esiti del monitoraggio ittico dovessero dimostrare una scarsa efcienza di questi.

A4.1 SCALA DI RISALITA

L’intervento consiste nella modica strutturale degli sbarramenti esistenti in modo da garantire il passaggio bidirezionale della fauna ittica, mediante inserimento di scale articiali o rampe seminaturali opportunamente dimensionate in base alle specie target. In alternativa è possibile – e in termini ecologici è preferibile – realizzare dei bypass a anco dello sbarramento, costruendo un ramo articiale di corso d’acqua secondo criteri naturaliformi. La struttura è selezionata in ragione del popolamento ittico esistente nel sito interessato perché le capacità di movimento dei pesci variano da specie a specie. La struttura di risalita dovrà essere rapportata alla capacità di nuoto di tutte le specie ittiche presenti, offrire un percorso ben individuabile dai pesci, possedere adeguate zone di riposo, deve avere un imbocco a valle ben situato e facilmente reperibile dai pesci, essere efciente con modesta portata idrica. e non deve essere soggetta ad intasamenti e ostruzioni.

Fig. 104 - Esempio di scala di risalita per pesci

COSTI STIMATI La stima dei costi deve tenere in considerazione l’analisi preliminare delle caratteristiche idrauliche e di trasporto solido allo scopo di denire la soluzione progettuale più appropriata. In linea indicativa è possibile denire in costo compreso tra 20.000 euro e 80.000 euro a intervento.

di intervento che non rompono l’armonia dei luoghi e non creino restrizioni per il deuire delle acque sia in periodi di magra che di piena. Alternative alle passerelle sono i guadi realizzati a livello del corso d’acqua e che permettono l’attraversamento solo in periodi di magra.

Fig. 105 - Esempio di attraversamento “leggero” tenendo conto che la larghezza dell’alveo uviale è intorno ai 20-25 metri, si stima compreso tra 10.000 e 20.000 euro.

A5 REALIZZAZIONE ATTRAVERSAMENTI (GUADI E/O PONTICELLI) E ACCESSI

BUONA PRATICA ESEMPLIFICATIVA La tipologia di ponte realizzata sul ume Aare a Rupperswill (Fig. 105) si costruisce sicamente appoggiando la passerella sui supporti, come una fettuccia che poi viene messa in OBIETTIVI SPECIFICI tensione con supercie calpestabile in legno. Non presenta Obiettivo generale di questa azione è quello di garantire appoggi impattanti nel corso d’acqua e può sopportare continuità alla trama dei percorsi ciclo-pedonali fruiti dalla momenti di piena senza offrire di fatto impedimenti. cittadinanza lungo il ume o i corsi d’acqua secondari. Questo attraverso delle strutture leggere e poco impattanti per il ume e le sponde. B1 VERIFICA E REGOLARIZZAZIONE CONCERTATA DELLE FASCE DI RISPETTO DESCRIZIONE FLUVIALE In linea generale la proposta si concentra su un tipologie OBIETTIVI SPECIFICI La misura B1 è nalizzata al miglioramento ambientale degli ecotoni ripari mediante restituzione al ume degli spazi minimi vitali riconosciuti dalla normativa vigente (D.Lgs. del 3 aprile 2006, n. 152, art. 115, c. 1; R.D. del 25 luglio 1904, n. 523, art. 96, c. 1, lett. f; D.G.R.L. del 23 ottobre 2015 n. 4.229) con specico riferimento alla fascia di 10 metri dal ciglio di sponda dell’alveo inciso.

COSTI STIMATI I costi sono variabili in ragione delle caratteristiche degli BUONA PRATICA ESEMPLIFICATIVA Passaggio di tipo vertical slot (Fig. 104), il più essibile a interventi e del sito. gestire le variazioni di portata, garantendo una buona La realizzazione di un ponticello per il transito ciclopedonale DESCRIZIONE percorribilità in diverse condizioni idrauliche. Con la posa di ha un costo non inferiore a 20.000 euro. substrato litico consente anche il passaggio della fauna a L’ipotesi di intervenire realizzando un guado con posa in La misura consiste nel rafforzamento dell’azione di opera di massi ciclopici (incluse tutte le lavorazioni del caso), polizia idraulica prevista dalla normativa vigente tesa a macroinvertebrati. 119

Profile for Legambiente Lombardia

Studio di fattibilità def rid  

Lo studio di fattibilità completo nato dal progetto VOLARE - Valorizzare il fiume Lambro nella Rete Ecologica Regionale e realizzato fra il...

Studio di fattibilità def rid  

Lo studio di fattibilità completo nato dal progetto VOLARE - Valorizzare il fiume Lambro nella Rete Ecologica Regionale e realizzato fra il...

Advertisement