Page 40

1.4.1.1.2 Il Valore Aggiunto Economico Sociale (VAES)

Il valore aggiunto economico e sociale rappresenta la capacità dell’impresa di creare ricchezza e distribuirla tra i diversi portatori di interesse di riferimento. Per calcolare questo valore sono stati riletti i dati contabili obbligatori, rintracciabili nel bilancio d'esercizio civilistico1*. Alcuni fattori produttivi sono stati considerati interni all'ente e i relativi costi sono stati assimilati ad un riparto di utili2*. Tali variabili rendicontano uno scambio virtuoso tra le imprese cooperative e i principali interlocutori del tessuto economico e sociale in cui queste operano: i soci, il lavoro, il sistema creditizio, l'azienda e la comunità.

Nel 2009 le cooperative aderenti a Legacoop Servizi Toscana hanno prodotto una ricchezza che ammonta a più di 560 Milioni di euro e che si riversa nel sistema economico e sociale della Toscana. Il 71% di questo ammontare è stato distribuito ai soci a copertura dei conferimenti, a dimostrazione di un intensità dello scambio mutualistico ben superiore ai valori richiesti dalla legge. Della parte di ricchezza rimanente, oltre il 23% è stato conferito al lavoro. Le due quote, insieme, rappresentano quasi il 95% del valore totale. La parte di ricchezza rimanente è stata redistribuita in misura quasi equa tra azienda, sistema del credito e comunità.

1* I l risultato proviene dall'elaborazione di 322 bilanci di cooperative. Tale dato può considerarsi rappresentativo, sia sul piano quantitativo che qualitativo, dell'intera popolazione.

2* Esemplificando, l'equazione Ricavi(R) – Costi(C) = Utile(U) si trasforma in R – C esterni = C interni + U = VAES. I costi interni presi in considerazione sono stati i conferimenti da parte dei soci, il costo del lavoro subordinato e parasubordinato, l’utile, gli ammortamenti, gli oneri finanziari e le imposte.

40

Rapporto Sociale 2010 - Legacoop Servizi Toscana  

Con il presente documento Legacoop Servizi Toscana rendiconta la propria attività di rappresentanza, promozione e sviluppo delle cooperative...

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you