Page 110

porta a stimare un risparmio di circa 350-550 mila euro persona/anno; Apporto alla fiscalità diretta, quantificabile per svantaggi inquadrati al 2/3 livello ccnl in 2,5 mila euro persona/anno; Apporto alla fiscalità indiretta attraverso la creazione del valore aggiunto e al sistema previdenziale una volta inseriti (invalidi in imprese profit, svantaggiati al termine del progetto di inserimento).

Da tutto ciò se ne è dedotto che l'inserimento lavorativo di un soggetto svantaggiato produce un beneficio netto per la comunità locale compreso tra 18 e 28 mila euro. Calcolandone il valore medio (23 mila euro) e moltiplicandolo per i 700 lavoratori con problemi di svantaggio che sono impiegati nelle imprese che aderiscono a Legacoop Servizi Toscana si ottiene un valore pari a 16.100.000 euro. A tanto ammonta il beneficio netto che la Pubblica Amministrazione ha ricevuto durante il 2009 grazie all'iniziativa imprenditoriale delle cooperative sociali di tipo B aderenti alla nostra Associazione.

110

Rapporto Sociale 2010 - Legacoop Servizi Toscana  

Con il presente documento Legacoop Servizi Toscana rendiconta la propria attività di rappresentanza, promozione e sviluppo delle cooperative...

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you