Page 1

Giugno 2010 n°5 Notiziario sui lavori, progetti, iniziative del Contratto di Quartiere Notiziario subre los progectos de restructuraciones y las diferentes iniciativas del Contratto di Quartiere

‫ المشاريع و أنشطة عقد الحي سان سيرو‬،‫نشرة حول األشغال‬

ACCOMPAGNARE LA RIQUALIFICAZIONE DI SAN SIRO Il Laboratorio di Quartiere San Siro, coordinato dal Servizio Contratti di Quartiere del Comune di Milano, prosegue la propria attività di accompagnamento sociale dei lavori di ristrutturazione edilizia in corso con il Contratto di Quartiere. L'accompagnamento sociale svolto dal Laboratorio si traduce nell'essere un punto di riferimento per cercare di dare soluzione ai problemi, informare sui lavori e i progetti del Contratto di Quartiere, raccogliere le segnalazioni dai cittadini per favorire il rapporto con ALER e le istituzioni. Il Laboratorio continua quindi ad essere un luogo di ascolto, confronto, produzione di progetti e materiali informativi; uno spazio sempre aperto ad incontrare le esigenze di tutti. Accompagnare socialmente la riqualificazione di un quartiere significa anche coordinare e sostenere la rete di relazioni tra le associazioni e i gruppi di San Siro che si occupano di bambini, adolescenti, salute mentale, anziani, formazione e sostenibilità ambientale. In questa ottica gli interventi di riqualificazione fisica delle case, delle vie, delle piazze si accompagnano a occasioni di convivenza negli spazi pubblici e a momenti di confronto per favorire buoni rapporti di vicinato e reti di relazioni positive tra le persone che abitano e vivono San Siro. L'equipe del Laboratorio di Quartiere San Siro

Mercato comunale di Piazza Selinunte E’ stato siglato il contratto con il nuovo assegnatario che realizzerà i lavori nel corso dell’estate. Per dare avvio all’intervento di ristrutturazione per l’adeguamento del mercato alla nuova apertura i negozi hanno chiuso i battenti alla fine di maggio. Il 21 maggio il nuovo progetto è stato presentato presso il Laboratorio di Quartiere San Siro. Il Settore Mercati del Comune di Milano ha provveduto a formalizzare il contratto con la ditta Bessi SuperCarni di Rho che dai primi di giugno entrerà nella struttura per dare avvio ai lavori. L’intento della ditta Bessi è quello di concludere i lavori di ristrutturazione per l’inizio delle scuole: intorno al 20 settembre. La concessione per il mercato è di 6 anni rinnovabile per altri 6. La struttura del mercato resterà quella attuale così come l’insegna comunale. La nuova realtà commerciale avrà uno spazio dedicato alla vendita di poco superiore ai 300 mq. Nel mercato comunale si venderanno prodotti freschi e altri generi garantendo qualità e prezzi contenuti.

Asilo nido Via Mar Jonio I lavori per la manutenzione straordinaria del nido di Via Mar Jonio 5 si concluderanno entro l’estate in modo che la struttura potrà regolarmente riaprire in settembre. Il Comune di Milano si è fatto carico di finanziare interventi originariamente non previsti nel progetto.


Contratto di Quartiere

Via Tracia 5/7 - Via Preneste 8 Il consulente ha presentato la relazione finale al giudice dal quale si attendono le decisioni conclusive per procedere, in un secondo momento, con il nuovo appalto per il completamento degli interventi di manutenzione straordinaria. Appena possibile verranno incontrati gli abitanti del lotto fornendo loro le tempistiche e i dettagli sulla ripresa dei lavori.

Via Civitali 30 I lavori di manutenzione straordinaria delle scale C, D, E, F andranno in appalto nel mese di settembre e l'inzio dei lavori è previsto nella primavera del 2011.

Via Tracia 1, 3 Si registra il ritardo di qualche settimana sull’inizio dei lavori per la messa in sicurezza dei parapetti del civico 1 e 3. L’intervento di messa in sicurezza dei parapetti verrà realizzato per primo (entro 6 mesi) e successivamente verrà costruita l’isola per la raccolta dei rifiuti del civico 1 e 3. In vista dei lavori ai parapetti è opportuno che gli inquilini sgomberino i balconi per procedere al meglio nella realizzazione dell'intervento.

Via Zamagna 4 - Via Mar Jonio 3 Nell’aprile 2010 è stato pubblicato il bando di appalto. Intorno ai primi di luglio, dopo l’aggiudicazione, inizieranno i lavori per il cui completamento sono previsti 23 mesi la cui conclusione è quindi prevista per maggio 2012.

Via Tracia 4 Nel mese di maggio hanno preso avvio i lavori di manutenzione straordinaria delle scale A, B, C, D. La durata complessiva degli interventi sarà di circa 10 mesi.

Via Civitali 2,4 - Via Aretusa 6 Sono in corso di realizzazione alcune opere accessorie: nei tre civici è in stato avanzato la costruzione delle isole per la raccolta dei rifiuti ed è in corso la realizzazione dell’ascensore in Via Aretusa 6.

In vista dei lavori ai parapetti si chiede agli inquilini di sgomberare i balconi da qualsiasi cosa per permettere all'impresa di procedere con le demolizioni e le ricostruzioni. I balconi verranno comunque rifatti dall'esterno senza bisogno di entrare nelle abitazioni e le porte finestre verranno messe in sicurezza per il tempo necessario.


Con sabato 8 maggio ha ripreso avvio l’iniziativa di “Lingue in Piazza”, che ha previsto per quattro sabati dei gazebi in piazza, con insegnanti madrelingua, per potersi avvicinare a una lingua sconosciuta, di volta in volta attraverso una tematica diversa. Nella prima occasione, sabato 8 maggio, si è affrontato il tema della salute mentale, essendo inserita all’interno della manifestazione di “Rara Razza di Pazza Piazza”, una giornata promossa dall’Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli e dalla Direzione Salute del Comune di Milano hanno avuto luogo numerose attività animative che hanno coinvolto molte persone del quartiere di svariate età, e si è ricavato uno spazio per il dibattito che ha visto partecipare le realtà territoriali che si occupano in modo più o meno centrale di salute mentale; la seconda data, il 15 maggio, si è parlato di sostenibilità ambientale; sabato 22 si è iniziato ad affrontare il tema della casa, che si è approfondito il successivo sabato 29.

Inoltre il calcio ha occupato nuovamente la Piazza a maggio: giovedì 13 con il Torneo dei Piccoli, il cui prossimo appuntamento è previsto per giovedì 24 giugno. I ragazzi più grandi si sfidano di nuovo il 26 giugno. Per tutto il mese, talvolta il sabato, talvolta la domenica, è proseguito anche il lavoro dei murales della torre di Piazza Selinunte. Da ultimo segnaliamo l’appuntamento del 19 giugno con “Un po’ più vicini”: in collaborazione con gli altri quattro Laboratori di Quartiere del Comune di Milano (Ponte Lambro, Gratosoglio, Molise– Calvairate, Mazzini), avrà luogo quest’iniziativa incentrata sui rapporti di buon vicinato e sull’uso degli spazi comuni. A partire dalle 16.30 prenderanno avvio varie attività di animazione, conv iv ialit à e confronto pubblico.

LABORATORIO DI QUARTIERE S. SIRO Piazza Selinunte 4. tel. 02 – 48712296 orari d’apertura: martedì e giovedì dalle 16.00 alle 19.00; mercoledì dalle 10.00 alle 13.00 email: ldq.sansiro@gmail.com sito web: www.laboratoriodiquartiere.it


PROGRAMMA DELLA GIORNATA Dalle ore 9.00 alle ore 12.00 in Piazza Selinunte punto AMSA di raccolta straordinaria di monitor e televisori ore 16.30: presso l’ area giochi bambini in Piazza Selinunte Ludobus a cura dell’associazione “A Piccoli Passi” ore 17.00: presso il cortile di Piazza Selinunte 4 rappresentazione di alcune dinamiche di vita di piazza a cura del Teatro dell’Oppresso 0re 18.00: presso il Laboratorio di Quartiere confronto pubblico introdotto da un filmato della “coop. Tuttinsieme” che presenta spunti di riflessione intorno all’uso condiviso dei luoghi pubblici. ore 20: presso il Laboratorio di Quartiere momento conviviale all’insegna di “cibi e sapori del mondo di San Siro”


1M 2M

3G

Dalle 16.30 alle 19.30: Cortili in Gioco I giochi del Ludobus saranno a disposizione di tutti presso il cortile di Via Maratta 3

4V 5S

6D

Ore 21.15: “Lourdes” Cineforum Osoppo (tel. 0239261019)

“Lourdes” Cineforum Osoppo (tel. 0239261019) Dalle 16.30 alle 19.30: Cortili in Gioco Ore 15.30 e 21.15:

7L

I giochi del Ludobus saranno a disposizione di tutti presso il cortile di Via Abbiati 5

8M

Dalle 16.30 alle 19.30: Cortili in Gioco I giochi del Ludobus saranno a disposizione di tutti presso il cortile di Via Preneste 3 Dalle 15.00 alle 17.00:

9M

L’Armadio dei Bambini

Distribuzione buoni abbigliamento per bimbi 0-12 anni presso il Laboratorio di Quartiere San Siro.

Gruppo Auto Mutuo Aiuto per familiari

Dalle 17.30 alle 19.00:

presso Laboratorio di Quartiere San Siro, Piazza Selinunte, 4 10 G 11 V 12 S

13 D 14 L

Ore 21.15: “La

prima cosa bella” Cineforum Osoppo (tel. 0239261019) Ore 15.30 e 21.15: “La prima cosa bella” Cineforum Osoppo (tel. 0239261019)

15 M 16 M 17 G 18 V

Dalle ore 9.00 alle ore 12.00 in Piazza Selinunte punto AMSA di raccolta straordinaria di monitor e televisori

19 S

Dalle 16.30 alle 21.30: Un po’ più vicini - Evento di confronto e di convivenza tra “vicini” intorno a Piazza Selinunte: Ludobus, Teatro dell’Oppresso, Videoproiezione, Dibattito e Momento conviviale. Per ulteriori informazioni rivolgersi al Laboratorio di Quartiere o vedere programma all’interno.

20 D 21 L

22 M 23 M 24 G

Dalle 21.00 alle 22.30:

Crocevia di Storie - Spettacolo di Playback Theatre

Presso la Parrocchia Beata Vergine Addolorata Dalle 15.00 alle 17.00:

L’Armadio dei Bambini

Distribuzione buoni abbigliamento per bimbi 0-12 anni presso il Laboratorio di Quartiere San Siro. Dalle ore 15.00: Torneo

di calcio per ragazzi fino ai 14 anni

Piazza Selinunte (per informazioni ed iscrizioni contattare il Laboratorio di Quartiere) 25 V

Dalle ore 14.30: Torneo

26 S

di calcio per ragazzi dai 14 anni

Piazza Selinunte (per informazioni ed iscrizioni contattare il Laboratorio di Quartiere) Dalle ore 15.00: “Una

torre per la tua fantasia”

Evento conclusivo dei laboratori murale - Piazza Selinunte 27 D 28 L 29 M

30 M

Dalle 17.30 alle 19.00:

Gruppo Auto Mutuo Aiuto per familiari

presso Laboratorio di Quartiere San Siro, Piazza Selinunte, 4

San Siro News 2010/5  

Notiziario sui lavori, progetti, iniziative del Contratto di Quartiere