Page 1

LIGHT CREATIVITY INNOVATION PROFILO AZIENDALE 2013


L’AZIENDA Lumen Center Italia è un’azienda che “fa lampade” attraverso un processo produttivo semi-artigianale. Non è una grande industria per milioni di copie, ma un grande laboratorio che insegue l’eccellenza, in cui designer, architetti, ingegneri, tecnici e artigiani si incontrano per mettere a punto apparecchi ispirati dal cuore e dalla fantasia, ma guidati dalla ragione e dalla funzionalità. ​ E’ una fabbrica italiana a vocazione internazionale che, per il design dei propri prodotti, segue una metodologia ben precisa:

ricettiva nei confronti del pensiero contemporaneo, con forti radici culturali, sensibile all’estetica. Lumen Center Italia è - e vuole continuare ad essere - una fabbrica italiana del design, in cui produrre apparecchi di illuminazione, prototipati, testati e costruiti interamente in Italia. Una fabbrica del Made in Italy integrale, sostenibile, affidabile, reperibile, aperta, in cui realizzare oggetti di valore per le case di oggi e di domani.

non una grande industria per milioni di copie, ma un grande laboratorio che insegue l’eccellenza


L’AZIENDA negli ultimi 10 anni:

250.000 lamPADE VENDUTE in tutto il mondo, 1100 NEGOZI NEL MONDO vendono i nostri prodotti, 60 ARTIGIANI E FORNITORI lavorano con noi, 20 MANIFESTAZIONI INTERNAZIONALI realizzate, 35 DEALERS e agenti DIFFONDONO LA NOSTRA FILOSOFIA, 30 designers PENSANO LE NOSTRE LAMPADE, 30 PROFESSIONISTI collaborano quotidianamente perchè lci viva.

non una grande industria per milioni di copie, ma un grande laboratorio che insegue l’eccellenza


IL GRUPPO Lumen Center Italia è parte del VillaTosca Design Management Center – un’ azienda specializzata nella gestione dei processi creativi – che, negli ultimi venti anni, ha sviluppato metodologie innovative applicabili alle diverse fasi della progettazione: dalla ricerca tendenze, al concept di prodotti e servizi. L’anima del gruppo è il suo fondatore: Augusto Grillo - imprenditore, manager e sociologo dal

percorso originale, contraddistinto dal profondo rapporto che lo lega con il Giappone, paese in cui ha studiato. Dal 2000, come proprietario e presidente di Lumen Center Italia, ha guidato l’azienda in una direzione più internazionale ma l’ha anche trasformata in una azienda “design thinking” in cui Scienza e Umanesimo, Oriente ed Occidente, Numeri ed Estetica coesistono

NESSUNA STRADA SENZA UNA GUIDA INTERIORE, INFINITE LE VIE PER CHI SI INNAMORA DEL CAMMINO Augusto Grillo


MENOXPIÚ Un piano di sviluppo che prevede meno inquinamento per più qualità della vita, meno consumi per più risparmio, meno speculazione per più etica.

L’obiettivo è la creazione di un futuro più sostenibile e responsabile garantendo prodotti dall’alto contenuto tecnologico, estetico e qualitativo che, allo stesso tempo, siano “giusti” nei confronti dell’ambiente e delle persone.

meno inquinamento per più qualità della vita, meno consumi per più risparmio, meno speculazione per più etica


From a work by Dee Adams

DESIGNERS Lumen Center Italia ha la fortuna di fare parte di un gruppo che ha il design nel suo DNA. Amiamo la freschezza e la passione dei giovani designer con alto potenziale creativo, pur riservando il rispetto dovuto ai geni del design italiano, europeo e mondiale. Siamo lieti di aver lavorato con: Matteo Zetti&Eva Parigi, Setsu&Shinobu Ito, Alberto Saggia,

Valerio Sommella, Enrico Azzimonti, Aldo Cibic, Francesco Giannattasio, Mario Mazzer, Roberto Giacomucci, Kiyoshi&Yoshiko Nakata, Alberto Fraser, Elio Giudici, Ivo Pellegri, Gilles Derain, Bernarde Brousse, Artoff, Jean Michel Wilmotte, Glocal Design, Annibale Oste, Marconato&Zappa, Jacques Adnet, VillaTosca Design.

Il design è un mestiere che porta felicità . oggi stiamo assistendo ad un importante passaggio culturale in cui il design del prodotto si muove verso il design dei processi e delle esperienze


NEW PRODUCTS I prodotti Lumen Center Italia sono storicamente riconosciuti per la loro altissima qualità estetica e tecnologica. Da anni designers internazionali - in tandem con l’ufficio tecnico interno all’aziendacreano prodotti che rispondono alle diverse esigenze del vivere quotidiano.

Oggi, attraverso il programma MENOXPIÚ e la continua attività di ricerca, Lumen Center Italia può offrire prodotti sempre più efficienti ma sempre meno impattanti sull’ambiente.

IL DNA DEI PRODOTTI LCI: ALTA QUALITà , ALTA TECNOLOGIA, BASSO IMPATTO SULL’AMBIENTE, ETICA SOCIALE E CURA PER IL CLIENTE


CONTEMPORARY COLLECTION La collezione interpreta il gusto estetico Vede la collaborazione di giovani designer contemporaneo e risponde alle nuove esigenze internazionali e ha l’obiettivo di proporre soluzioni di illuminazione del mercato. di illuminazione all’avanguardia dal punto di vista energetico ed estetico che si integrino con l’offerta dei prodotti di arredo proposti dal panorama internazionale del design.

classic, contemporary E innovation: LE COLLEZIONI lumen center italia


CLASSIC COLLECTION La collezione raccoglie i pezzi storici dell’azienda - ideati attraverso la collaborazione di importanti designer francesi - ma anche i pezzi “best seller” che sono entrati nella memoria storica collettiva dell’azienda.

Sono caratterizzati prevalentemente dall’essenzialità delle linee e dal loro carattere “evergreen”.

classic, contemporary E innovation: LE COLLEZIONI lumen center italia


INNOVATION COLLECTION La collezione raccoglie prodotti che nascono dalla ricerca continua verso scenari di illuminazione futuri. Nasce qui il concetto di “luce colorata” che alla fine degli anni Novanta ha rivoluzionato la tecnologia della luce.

Oggi continua a guardare avanti attraverso sperimentazioni con le sorgenti di illuminazione più innovative e attraverso la collaborazione di giovani e visionari designers.

classic, contemporary E innovation: LE COLLEZIONI lumen center italia


LUCE SU MISURA La vocazione di Lumen Center Italia per il “su misura” affonda le radici nel tempo ed ha creato negli anni importanti occasioni per crescere, sperimentare e per realizzare grandi progetti a livello internazionale. Attraverso i progetti “custom” Lumen Center italia ha creato nuovi prodotti, personalizzato ed adattato i propri per creare esperienze di luce che rendessero speciali quei luoghi per cui erano state pensate.

La capacità di saper lavorare in maniera “sartoriale” continua a far sì che Lumen Center Italia possa realizzare forniture speciali per progetti architettonici e contract, possa realizzare prodotti di illuminazione su disegno del cliente e installazioni artistiche.

progetti su misura, installazioni, contract, produzioni speciali


ESPERIENZA E INNOVAZIONE Lumen Center Italia è un luogo del “fare” L’introduzione delle sorgenti POWERLED di dove esperienza e innovazione continuano ad ultima generazione e le sperimentazioni con le incontrarsi per creare eccellenza. sorgenti OLED sono solo le ultime iniziative in questo senso. Un luogo in cui la ricerca continua ha portato a sperimentare nuove soluzioni illuminotecniche per garantire alte performance ai prodotti delle collezioni a catalogo ma abbattendone i consumi.

un grande laboratorio che insegue l’eccellenza, in cui designer, architetti, ingegneri, tecnici e artigiani si incontrano


LIGHT CREATIVITY INNOVATION www.lumencenteritalia.com

Uffici / Offices

Ufficio export / Export office

Centralino / Offices

Ufficio Italia/ Italy office

Via Donatori del Sangue n.37 tel. 0039 02 3654 4308-4310 20010 Santo Stefano Ticino MI fax 0039 02 3654 4818 Italia exportsales@lumencenteritalia.com

tel. 0039 02 3654 4811 fax 0039 02 3654 4818 info@lumencenteritalia.com

tel. 0039 02 3654 4311 fax 0039 02 3654 4818 italysales@lumencenteritalia.com

LCI COMPANY PROFILE 2013_ITA  

LUMEN CENTER ITALIA "Non una grande industria per milioni di copie, ma un grande laboratorio che insegue l’eccellenza"

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you