Portfolio Lazzari Federico

Page 8

RELAZIONE: Dopo un’attenta analisi del contesto e della situazione, valutando le richieste dell’esercizio, si è optato per una soluzione costituita da due blocchi, uno principale per la palestra e uno secondario per i suoi servizi. La posizione dei due blocchi genera uno spazio di piazza sul lato sud e sul lato ovest, per creare una relazione rispettivamente con i campi da calcio e con quelli da tennis. Questo spazio può essere sfruttato per feste e cerimonie, godendo anche dell’affaccio della cucina verso di esso e di aperture che lo collegano con la palestra direttamente.

C

Lo spazio di piazza viene generato dalla maggiore lunghezza di facciata del blocco accessori rispetto al blocco palestra; a sud-est si trova anche una pensilina che funge da ingresso coperto e da arrivo per chi giunge tramite il sentiero boschivo progettato a est. Il contatto tra i due blocchi viene costruito con una copertura in vetro che protegge il corridoio che si viene a formare. La disposizione degli spazi deriva da un ragionamento di percorsi e di accessi esterni, con i locali accessibili dall’esterno posizionati a nord e raggiungibili tramite un marciapiede apposito; mentre l’ingresso è posizionato a sud-est per accogliere i visitatori dal percorso pedonale, dal parcheggio e dalla piazza. Inoltre è presente una divisione modulare per ponderare meglio la dimensione dei locali in base alla loro funzione.

B

B

A

A

Per quanto riguarda la parte costruttiva si è deciso di utilizzare il calcestruzzo armato come struttura portante, rivestito e isolato internamente nel caso della palestra, viceversa isolato e rivestito esternamente nel blocco accessori, questa caratteristica si nota perfettamente nel corridoio, dove si ha una parete rivestita in legno e l’altra completamente faccia vista in calcestruzzo. Le coperture mantengono la stessa idea di finitura dei blocchi, infatti sono state posizionate delle piastrelle cementizie come zavorra della palestra, mentre per la parte degli accessori è presente una pavimentazione in legno riciclato.

C

Per l’illuminazione naturale si è deciso di posizionare delle finestre a 2,40 m di altezza per mantenere la privacy (pensando agli spogliatoi) nel blocco accessori, sia verso il corridoio che verso l’esterno; nella palestra invece, oltre a delle aperture verso il corridoio, a nord, (soprattutto per degli eventuali spettatori), sono state pensate delle vetrate, a sud, con altezza doppia rispetto a quelle a nord, protette da tende di facciata per limitare al massimo il rischio di abbagliamento.

ARCH. DETLEF SACKER, Donauehingen, Germany PLANIMETRIA 1:200

FACCIATA OVEST 1:200

AR III 6° SEMESTRE 2012

FACCIATA NORD 1:200

FACCIATA EST 1:200

FACCIATA SUD 1:200

PLANIMETRIA 1:500

SEZIONE C - C 1:200

SEZIONE A - A 1:200

SEZIONE B - B 1:200

DATA 07 MAGGIO 2013

PROGETTO PALESTRA A VERSCIO

TAVOLA 1 MASTERPLAN _ SVILUPPO SCALA 1:200

STUDENTI Lazzari Federico_Maira Gabriele

DOCENTI Cattaneo Domenico_Rossi Giuseppe ASSISTENTE Haug Viviane


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.