Issuu on Google+

Rossetti Lavinia Iuav/cladis corso di modellazione digitale

Esercitazione 1 : Infisso esterno progetto definitivo 21-06-2010


Infissi esterni Il progetto illustra un nuovo tipo di infissi a listoni rotanti. I listoni hanno un’anima in acciaio e un involucro in alluminio. Essi possono ruotare su se stessi per modulare l’entrata della luce, oppure si possono richiudere a scomparsa all’interno del muro (nel quale è stato ricavato un vano apposito). L’anima in acciaio è stata pensata per la sicurezza del proprietario per evitare le intruzioni nella casa da parte di terzi. L’eventuale acquirente dovrebbe scegliere questo infisso che permette di arieggiare l’abitazione in completa protezione contro i ladri e la possibilità di modulare la luce che entra all’interno della casa(cosa non possibile per gli attuali infissi come scuri o tapparele).


Il serramento si apre manualmente grazie ad una maniglia che fa scorrere i listoni attraverso due sistemi di ingranaggi e si chiude grazie ad una serratura interna comandata a parete.

Serramento chiuso completamente

Serramento completamente aperto.


Serramento con listoni parzialmente inclinati per arieggiare l’ambiente e far entrare la luce solare modulata.


I listoni posso scorrere attraverso una cremagliera e una ruota dentata posizionate all’interno di un profilato in acciaio. Questo sistema di ingranaggi è posizionato sia sopra che sotto i listoni per limitare al massino lo sforzo da parte dell’utente.

profilato in acciaio zincato fissato al muro con viti cremagliera in acciaio ruota dentata fissata negli assi in acciaio dei vari listoni listoni in alluminio


L’infisso è a scomparsa nel muro, così da non disturbare visivamente la facciata dell’ edificio. Quando l’infisso è chiuso completamente, un listone ( quello di colore verde nel disegno 3d) chiude il vano nel muro che accoglie i listoni. Questo listone ha un semplice sistema a molla che si apre non appena si spingono i listoni in posizione di apertura dell’infisso.


ergonomia

Secondo le misure normalizzate un uomo medio in posizione eretta compie un lavoro compreso tra i 90 e i 150 cm dal piano di calpestio. Per cui tenendo conto di questo, la maniglia dell’infisso andrà posizionata tra questo dislivello. Se poniamo la nostra finestra a 80 cm dal suolo, la maniglia del nostro infisso andrà posizionata all’incirca a 40 cm dall’inizio del serramento.

Dimensioni standard prese dal manuale Neupfert, secondo un valore medio della popolazione europea.

sistema di fissaggio della maniglia mediante due viti a scoparsa. maniglia per tirare i listoni


L’ampiezza di apertura di questi listoni viene controllata con degli elementi a soffietto in acciaio, che si aprono quando viene tirara la maniglia di chiusura del serramento.


PESO INFISSO ESTERNO Il peso che l’utente dovrà muove al momento dell’apertura dell’insisso sarà di 32.8 kg, vedi tabella allegata per il calcolo del peso.

listoni in Al barre in acciaio

Volume materiale 0,000713 mq 0,0039 mq

peso specifico 2600 Kg/mq 7800 kg/mq totale kg

peso complessivo 1,8 kg 31 kg 32.8


Sezione orizzontale


Prospetto


Sezione verticale


Particolare costruttivo della sezione verticale dell’infisso


esercitazione 1