Speciale Eima/Mia 2012

Page 35

Maria Livia Olivetti

LA CASA FRA GLI ALbERI

ARCHITECTURE & DESIGN

La casa a Cap Ferret, a un primo sguardo, appare come un piccolo edificio leggero sospeso dal terreno ed incastrato tra gli alberi del fitto bosco di pini che si affaccia sul mare della Costa d’Argento, sull’Oceano Atlantico. Il progetto, realizzato nel 1998 per una famiglia da Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal risolve in una struttura di acciaio rivestita di alluminio lo sforzo di realizzare un’opera che interpreta il paesaggio naturale come elemento fondante e fondamentale dell’architettura stessa. Sul terreno su cui è stata costruita la casa infatti sono presenti 46 alberi di pino: nessuno di questi è stato tagliato. Sei pini sono stati inclusi nell’edificio e lo attraversano per tutta l’altezza, passando attraverso degli appositi supporti forniti di giunti di dilatazione che permettono il movimento di cui gli alberi hanno bisogno oltre che garantirne la crescita e il buono stato di salute. La casa è soprelevata rispetto al terreno per un’altezza variabile dai due ai quattro metri (è quindi possibile attraversarla sotto per tutta la sua estensione), in questo modo la duna è stato interamente preservata nella sua forma naturale. Per fondare l’edificio sono stati usati quindici micropali profondi dagli otto ai dieci metri che sono stati posizionati con una macchina molto piccola per non danneggiare il terreno. Il rivestimento esterno della casa è costituito da una serie di pannelli in alluminio ondulato, che rivestono anche la parte esterna del solaio inferiore in modo da catturare i riflessi delle onde del mare e proiettarli nel bosco. L’interno dell’abitazione riflette appieno lo stile rigoroso e minimalista che i due architetti portano avanti in tutta la loro produzione architettonica e di ricerca. Il fronte principale della casa, esposto a sud, è completamento vetrato e permette di godere della meravigliosa vista sul mare, aprendo l’edificio ad una totale armonia e continuità con il paesaggio naturale.

35

Nome progetto: Maison Cap Ferret Progettisti: Anna Lacaton Jean Philippe Vassal Luogo: Cap Ferret, Gironda regione dell’Aquitania Dimensioni: 180 m2 + 30 m2 terrazza Anno di realizzazione: 1998 Costo: 123.000 € circa


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.