Page 5

o Tutela e rispetto della persona: I rapporti con gli altri devono ispirarsi al principio del rispetto reciproco, della lealtà e della solidarietà, astenendosi dal dare pubblicamente giudizi negativi sull’operato altrui. o Tutela da forme di dipendenza e di manipolazione: Formatori, conduttori di incontri di studio e coordinatori di attività delle Associazioni non possono intrattenere relazioni a carattere intimo con alcuno soggetto che si avvicini alle Associazioni per partecipare alle attività di cui sopra, anche se appartiene ad entità territoriale diversa dalla propria. Ciò allo scopo di tutelare i soggetti più fragili da eventuale processo di dipendenza e di manipolazione psico-fisica e sessuale, che potrebbe venirsi a creare tra formatore e allievo.

LA COMUNICAZIONE CON L’ESTERNO

I rapporti con i “mass media” e, più in generale, con gli interlocutori esterni, sono tenuti solo da soggetti espressamente delegati. La comunicazione verso l’esterno deve seguire i principi della veridicità, correttezza, trasparenza e prudenza, favorendo la conoscenza delle politiche, dei programmi e dei progetti delle Associazioni. Sarà inoltre rispettosa delle regole e delle pratiche di condotta illustrate. È assolutamente vietato divulgare notizie false. In ogni comunicazione verso l’esterno le informazioni riguardanti le Associazioni La Teca devono essere veritiere, chiare e verificabili. I Destinatari sono a non divulgare o richiedere indebitamente notizie sui documenti, sui progetti formativi, sulle operazioni dell’ente ed, in generale, su tutte le informazioni apprese in ragione della propria funzione. La violazione dei doveri di riservatezza da parte dei Destinatari inficia gravemente il rapporto fiduciario e può determinare l’applicazione di sanzioni disciplinari.

TRATTAMENTO DELLE INFORMAZIONI RISERVATE Le Associazioni La Teca prestano particolare attenzione alle norme in materia di tutela della Privacy. Le Associazioni si impegnano a garantire ogni forma di comunicazione con l'utenza in modo attento, corretto e chiaro e a dare riscontro, tempestivamente, ai suggerimenti ed ai reclami dell'utenza stessa, avvalendosi di sistemi di comunicazione idonei.

5

Codice etico delle associazioni la teca  

Le Associazioni la Teca adottano il seguente Codice Etico di condotta.

Codice etico delle associazioni la teca  

Le Associazioni la Teca adottano il seguente Codice Etico di condotta.