Vocazioni lasalliane 3

Page 29

nostra Madre e con la sua mediazione che noi salutiamo sotto il nome della Santa Vergine di Guadalupe.

il volto di Dio presente ed attivo nella realtà concreta, viviamo spinte dall’azione e dal movimento dello Spirito.

Siamo donne che vivono la gioia della comunità nell’ambito della nostra identità, siamo impegnate a rinforzare la nostra fede e nutrirla con la Parola di Dio, siamo contente di conoscere ed approfondire lo stile di insegnamento di Gesù, per imparare dal Maestro la mediazione per accompagnare coloro che Dio ci ha affidati.

Nell’icona della Santa Vergine di Guadalupe impariamo a cercare la solitudine e il silenzio quale esigenze per contemplare la realtà vissuta dai nostri bambini e giovani. Impariamo ad incarnare il Cristo in noi per comunicarlo agli altri in quanto evangelizzatrici ed educatrici nello stile tipicamente nostro: impariamo ad essere “cercatrici di Dio” nelle realtà che viviamo guardandole soprattutto con gli occhi della fede, non facendo nulla se non con gli occhi su di Lui e attribuendo tutto alla sua gloria in tutto ciò che facciamo ogni giorno.

Partendo dalla Trinità abbiamo linee-guida per crescere interiormente, per essere donne sempre pronte, non a fare la nostra volontà, ma a seguire l’itinerario della volontà dello Spirito del Padre come Gesù. Sappiamo di essere state scelte da Lui per lavorare rispondendo ogni giorno in modo creativo alle sfide che ci presenta la società, consapevoli che il ministero che realizziamo non è qualcosa che ci appartiene, ma è l’opera del Padre. Siamo ministre ed ambasciatrici di suo Figlio per mostrare

Tutto questo rivitalizza la nostra dedizione giorno dopo giorno, ci indirizza e ci lega al virgulto dal quale siamo nate, l’albero lasalliano al quale siamo radicate, insieme e in associazione, per continuare a far progredire le opere educative con zelo e spirito di fede.

29


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.