Page 1

ticino7 NUMERO 13 / 30 MARZO 2018 / CON PROGRAMMI RADIO & TV DAL 1. AL 7 APRILE

L’APPROFONDIMENTO

Perché il latino rimane importante

DISCO DESIGN Al Vitra Museum una mostra racconta l’evoluzione delle discoteche

LAREGIONE / GIORNALE DEL POPOLO


NOVITÀ: SecaCam HomeVista TELECAMERA DI SORVEGLIANZA „FULL HD“ (CON SCHEDA DI MEMORIA SD E BATTERIE INCLUSE)

Grazie alla innovativa tecnologia Dark Motion Freeze, anche nella più totale oscurità la SecaCam HomeVista garantisce immagini incomparabilmente nitide, con una velocissima chiusura dell’otturatore di soli 0,4 secondi! La copertura visiva di oltre 100 gradi fa della SecaCam HomeVista una soluzione ideale per tenere sotto controllo grandi aree come pure monitorare in modo completo spazi ristretti.

ORDINA ORA PER SOLI CHF 189.- LA SECACAM HOMEVISTA FULL HD LA FOTOCAMERA VIENE FORNITA CON SCHEDA DI MEMORIA DA 8 GB SD E 8 BATTERIE. SPEDIZIONE GRATUITA.

5.0 MP, 12.0 MP interpolati

Registrazioni video a 1920x1080

Flash a LED nero invisibile

Hightec sensore a infrarossi, riconosce gli animali

Dark Motion Freeze per scatti notturni più nitidi

Obiettivo super grandangolo 100°

Con la SecaCam HomeVista avrete da subito immagini nitide di ospiti indesiderati che si sono introdotti nella vostra casa oppure in giardino, terrazzo, garage, balcone e altri luoghi sensibili. La SecaCam HomeVista si installa rapidamente e con estrema facilità. Si può facilmente ordinare questa telecamera nel nostro webshop: www.wildkamera.tv Ottenete CHF 10.- di riduzione inserendo nel coupon di ordinazione il codice di promozione: PromTi7 Sia che ordiniate la telecamera sul webshop oppure utilizzando il coupon (vedi sotto), riceverete una fattura con le indicazioni dell’ordine. Solo una volta ricevuto il vostro pagamento, provvederemo all’invio postale.

ORDINE ................... PZ. TELECAMERA DI SORVEGLIANZA «SECACAM HOMEVISTA FULL HD» A CHF 189.NOME

........................................................................

COGNOME:

..................................................................

INDIRIZZO: ........................................................................

CAP/LUOGO:

..................................................................

TEL.:

........................................................................

FIRMA:

..................................................................

E-MAIL:

........................................................................

Inviate il coupon a: TWISTER interactive AG, Altsagenstrasse 1, 6048 Horw

Ulteriori informazioni e ordinazioni su:


SOMMARIO

ticino7

04

PARLIAMONE

L’approfondimento

Latino sì, latino no?

Latin Lover. Ecco perché il latino è importante

di Claudio Mésoniat

Io propendo nettamente per il sì. Lo dico quasi solo per esperienza personale, non come bilancio di studi e letture di tipo linguistico o socio-culturale. Ma è un’esperienza personale gravida di fattori a mio giudizio di portata universale. Mi spiego. I livelli di straordinaria utilità del latino sono almeno due. Il primo è quello logico: devo allo studio del latino una grande passione e una certa competenza nell’uso della logica. Non appena nella costruzione delle frasi e dei periodi, nella coniugazione dei verbi, nella declinazione degli aggettivi. Ma, anche nella capacità argomentativa. E scusate se è poco, vista l’importanza della lingua e dell’argomentazione per qualsiasi persona voglia comunicare efficacemente con i suoi simili. È stato un apprendimento progressivo, durante gli anni delle medie e del liceo, anche perché il latino è una lingua di tale radicale logicità da richiedere un avvicinamento attraverso lo studio intenso di analisi grammaticale, logica e del periodo. Il secondo livello di utilità riguarda la coscienza etimologica, senza la quale la padronanza di una lingua è sempre traballante e un po’ patetica. Quasi tutta la nostra lingua italiana affonda i suoi etimi nel latino. Ci vorrebbe anche il greco, è vero, ma col latino si può già uscire dalle sabbie mobili di un uso approssimativo, quando non contraddittorio di molte parole che usiamo correntemente. Sarebbe un peccato se le nuove generazioni crescessero senza latino (utile anche per imparare, per esempio, il tedesco). Ricordo il plateale sconforto di un mio prof di liceo che, dopo aver chiesto chi sapesse di latino e greco, vedendo alzarsi poche mani sentenziava: «In questa classe non si può parlare liberamente».

ticino7

di Roberto Roveda

07

Lorenzo Erroi Giancarlo Fornasier Salvioni arti grafiche SA www.ticino7.ch

Seguici su Facebook

Società

E il nostro tempo? di Barbara Bitetti

08 10

Incontri

Alessandro Ongaro di Lorenzo Erroi

Buona Pasqua

Bernardino Luini. Passione e Crocifissione di Cristo di Claudio Mésoniat

12

Sette continenti

Vitra Design Museum. Tutti in pista: le architetture dello sballo di Stefania Briccola

14

Libere associazioni di Lorenzo Erroi L’oggetto di Fabio Martini Astroparade di Betty

15

Il ritratto

Peter Aeberhard

fotografia © Ti-Press

16 18

Paesaggi

Il Castello di Montebello fotografia © Ti-Press

Giochi

Il cruciverba di Daniela

19

Altri schermi

Sfortunati eventi. Humour nero e fantasia di Francesca Monti

20

In onda di De Viso La Ficcanaso di Laura

Settimanale comune inserito il venerdì nei quotidiani laRegione e Giornale del Popolo Direttore: In redazione: Grafica: Sito web:

3

21 Il pensiero della settimana

Radio & TV

I programmi della settimana

Non voglio sentirmi intelligente Corruptissima re publica plurimae leges guardando cretini, voglio sentirmi cretino (Moltissimedei sono le leggi quando guardando persone intelligenti. lo Stato è corrotto). Franco Battiato Tacito Publio Cornelio


ticino7

L’APPROFONDIMENTO di Roberto Roveda

Latin lover

Perché dobbiamo amarlo

Busto di Seneca (© Wikimedia)

Secondo alcuni è una lingua inutile, un’anticaglia per maniaci del passato e una noia mortale per gli studenti. Un recente saggio ribadisce invece l’assoluta importanza del latino, non solo per chi studia i classici e la storia della civiltà.


5

Il

latino continua a resistere, nonostante da decenni si parli di abolirlo del tutto nelle scuole e non sia più la lingua per eccellenza delle classi dirigenti e colte. Resiste perché ha la sua schiera di fan, ma soprattutto perché mantiene secondo molti una sua profonda utilità. Una conferma ci viene anche dalla vicina Italia dove il latino è sempre più studiato da chi vuole rafforzare il proprio curriculum lavorativo, dato che anche le aziende paiono apprezzare una buona conoscenza dell’idioma degli antichi romani. Una riprova ci viene da Isabella Covili Faggioli, presidente dell’Associazione italiana dei direttori del personale (AIDP), che in una intervista al quotidiano la Repubblica ha dichiarato: «Vediamo in modo favorevole la certificazione del latino in curriculum. Significa che il candidato ha la capacità di problem solving, sa affrontare, cioè, situazioni complesse e ha capacità logiche».

Nuovi latinisti Tornando a casa nostra, oggi la lingua di Cesare e Cicerone compare durante la scuola dell’obbligo tra le scelte facoltative di terza media, dove raccoglie ancora un buon numero di studenti, e di quarta media, dove subisce qualche flessione. Al liceo il curricolo «classico» continua in prima con greco e latino oppure con il solo latino e negli ultimi anni si è avuta una tendenza a un aumento degli studenti iscritti ai corsi di lingua latina nei cinque licei ticinesi (Bellinzona, Lugano 1 e 2, Locarno e Mendrisio). Numeri non stratosferici dato che il latino viene scelto da circa il 10% degli studenti liceali, però la tendenza appare positiva dopo un periodo di progressiva diminuzione del numero dei «latinisti». Evidentementequellachevienedefinita solitamente «lingua morta» tanto mortanonè.Estainuncertosensopassando il messaggio che il latino – ma il discorso vale anche per il greco, naturalmente – è una palestra formativa, che rende il percorso di studi molto qualificato proprio perché si tratta di materie ostiche, impossibili da affrontare con leggerezza. Insomma, la lingua latina non può e non deve essere appannaggio solo di chi vuole diventare un filologo classico, ma è soprattutto uno strumento per garantirsi una formazione culturale di base di assoluta qualità. Ce lo ricorda un vero e proprio paladino della lingua di Roma, Nicola Gardini, docente di Letteratura italiana all’Università di Oxford e autore del volume Viva il latino. Storie e bellezza di una lingua inutile (Garzanti Libri, 2016, anche e-book): «Il latino è il latino, come la biologia è

la biologia. La distrazione e gli insulti degli inconsapevoli, quando non dei sabotatori, non fanno testo. Il latino non ha bisogno di noi, siamo noi che abbiamo bisogno del latino. Quanto più numerosi sono coloro che lo studiano e lo rispettano, tanto meglio sarà per questi e per la loro società». Da qualche tempo, però, pare esserci maggiore interesse per la lingua latina. Sta dunque cambiando qualcosa? «Certo è che si sta assistendo a una diffusione dell’interesse per il latino fuori dei circuiti scolastici. Lo studio del latino ha sempre trovato nella scuola il suo habitat più favorevole. E non poteva che essere così, finché alla scuola si è consegnato il compito principale di formare una classe dirigente. Siamo in un momento della storia in cui certi monopoli possono ben cessare e la conoscenza di certe cose può espandersi dappertutto. Resta che la scuola debba mantenere il suo compito di modello di istruzione e che questo modello includa l’insegnamento del latino». Perché questa il latino è ancora così importante? «Le cose essenziali sono importanti per molte ragioni. Il latino è l’origine della lingua italiana, oltre che di altre numerose lingue; ha elaborato sistemi di pensiero e di espressione che ancora regolano e determinano i nostri comportamenti, dalla letteratura alla giurisprudenza; il latino è un esempio supremo di linguistica, un codice complesso e raffinato che già di per sé merita uno studio scientifico, un punto altissimo della capacità umana di formulare immagini verbali… Lo studio del latino porta conoscenza: della lingua latina, delle lingue moderne, della letteratura ecc.; così come lo studio della biologia porta conoscenza: delle forme viventi, dell’evoluzione, del senso della vita. Ma non si confonda la conoscenza con le competenze pratiche». Cosa cambia tra conoscenza e competenza? «Le competenze pratiche si possono acquisire senza riflessione, con la pura e semplice applicazione di certe direttive, seguendo un libretto di istruzioni o gli ordini di un capo. Se si confonde la conoscenza con le competenze pratiche, come molti stanno facendo (e perché lo stanno facendo meriterebbe di per sé una certa discussione), addio non solo latino, ma sapere tutto: addio musica, addio arte, addio fisica teorica eccetera».

LETTURE PER RAGAZZI Il rinnovato interesse per il latino passa anche per l’editoria destinata ai più giovani. Nel 2015 è stato tradotto nella lingua degli antichi romani il fortunatissimo Diario di una schiappa di Jeff Kinney, intitolato per l’occasione Commentarii de Inepto Puero (Il Castoro). Il protagonista è Greg, uno studente schiappa di scuola media. Nei vari libri di cui è composta la serie – in italiano apparsi a partire dal 2008. sempre per l’editore Il Castoro – Greg è protagonista di una serie di eventi con i suoi genitori e il suo migliore amico e compagno Rowley. I temi dominanti sono l’amicizia, il rapporto coni genitori e con i fratelli, gli esami scolastici, e le cotte per le ragazze.

Più recente un volumetto che ci aiuta a capire come il latino sia tanto radicato nella nostra cultura e nella nostra vita, tanto che spesso lo usiamo senza saperlo fra carpe diem, dulcis in fundo e gratis a non finire. A ricordarcelo è Latin Lover. Detti latini per tutte le occasioni (Einaudi Ragazzi, 2018), interessantissimo libro per i più giovani di Mino Milani in cui ritroviamo una divertente passeggiata tra 100 detti e motti della lingua latina in uso nell’italiano.


6

ticino7

Cosa dà in più lo studio del latino? «Chi studia il latino studia una lingua scritta di particolare complessità e di particolare ambizione espressiva, dove l’esattezza dei concetti va con la bellezza della formulazione. Chi studia il latino studia la mente di Cicerone, di Virgilio, di Seneca, di Tacito, di Catullo e di molti altri grandi scrittori. Studia, attraverso la civiltà di un mondo che ci ha dato l’Europa, un sistema cognitivo fatto di molti sistemi cognitivi, le varie opere e i vari autori, e impara a sviluppare il senso della storia, il rispetto della varietà e delle differenze, la profondità di qualunque parola, anche la più piccola, anche la meno interessante in apparenza, l’ironia, l’ambiguità, l’ambivalenza, la creatività. Chi studia il latino è principalmente impegnato nella più completa operazione mentale che si possa immaginare: il tradurre». Ma tradurre è tanto importante? «Quante abilità, quanta capacità mentale richiede il tradurre! Ci vorrebbe un partito dei traduttori, gente aperta a capire gli altri e a cercare l’armonia

TICINO LATINO Si vive alla giornata

Come sta la lingua latina nel nostro cantone? Lo chiediamo a Lucia Orelli Facchini, docente di greco e latino al liceo di Bellinzona, rappresentante dei filologi classici ticinesi nello Schweizerischer Altphilologenverband e membro di comitato dell’Associazione italiana di cultura classica, Delegazione della Svizzera italiana. «Direi che è ancora discreto, anche se peggiorato rispetto a una generazione fa. A mio avviso la Riforma della maturità liceale avviata nel 1995 ha contribuito al declino del liceo classico (i tipi A e B del vecchio liceo). La Riforma voleva apertura e mirava a creare maggiore elasticità nei confini tra le discipline, ma non ha salvaguardato quanto di funzionante e positivo offriva il vecchio modello. Il risultato è stato un liceo scientifico ipertrofico a scapito del liceo umanistico».

dell’intelligenza. Il latino è un’arte, e l’artista è la figura più umana, almeno in via di principio, che si possa immaginare. Chi mai avrebbe il coraggio o la faccia tosta o la pazzia – se non gli iconoclasti di Bin Laden – di dire che l’arte è inutile?». Che cosa si potrebbe fare per combattere la nomea di «lingua inutile» o, peggio, morta? «La nomea gliela danno gli stolti, i violenti e i demagoghi, che nella nostra cultura di Internet hanno troppa voce in capitolo. Siamo arrivati a una divisione netta tra opinione pubblica e riflessione socio-culturale. Chi grida contro il latino, grida contro il sapere. Non ha argomenti, se non quello dell’inutilità, ridotto, peraltro, a elogio dell’utilità pratica, a competenza pratica, a gesto meccanico. Occorre che chi un po’ ancora si sforza di riflettere sul bene della società si faccia più avanti, trovi il modo di non essere sommerso dal vociare dell’opinione, che è distruttiva e autodistruttiva; telecomandata da ragioni malvagie di repressione e di censura. In

Ha un futuro nella nostra scuola? «Lo deve avere. Non scorgo altra disciplina che sappia coniugare in modo simile l’anima scientifica e l’anima umanistica. L’approccio ai testi latini è algebrico-analitico e la versione dal latino all’italiano è una raffinata operazione lessicale e culturale. Il latino è una palestra straordinaria! E favorisce proprio quelle «competenze trasversali» che nella scuola sono sulla bocca di tutti, come la capacità di discriminare. Per non parlare dell’intercomprensione tra le lingue e le culture di cui è matrice comune. Il latino deve avere un futuro nel Canton Ticino. Parliamo italiano e l’italiano è il latino di oggi. Lei trascurerebbe una nonna brillante e perfettamente lucida che ha tanto da raccontarle?». Ma c’è interesse per il latino nel nostro cantone e in Svizzera? «C’è eccome. Ma mi stupisce sempre per la sua intensità quello che chiamerei interesse col senno di poi, da parte di chi, ormai adulto, scopre il latino e la sua splendida letteratura, segue corsi e seminari. Nel nostro cantone è attiva per esempio la Delegazione della Svizzera italiana dell’Associazione italiana di cultura classica che organizza conferenze, visite guidate e viaggi. A Lugano e a Locarno vi sono letture, ci sono corsi di latino per adulti. A livello federale,

ogni caso, il latino non sta così male. I libri sul latino hanno lettori numerosi e appassionati (come il mio stesso Viva il latino, che ha aperto una vera e propria strada nel dibattito pubblico e nell’editoria), e un po’ ovunque si stanno diffondendo iniziative che hanno per fine la promozione dell’antichità e delle lingue antiche». Basterà tutto questo? «Possiamo cercare tutti di rendere più sensibile il mondo in cui viviamo: più sensibile alla bellezza delle cose complesse, alla lontananza, alla diversità. Sono valori che tutti coloro che credono nel sapere coltivano. Non a caso tra i più appassionati cultori del latino si trovano i fisici e i biologi. Un testo latino è un po’ come un fossile o la luce di una stella: che scienza ci sarebbe senza queste testimonianze? Che senso del presente avremmo senza le origini che l’hanno prodotto? Impariamo a fare un’altra distinzione: a non confondere il presente con l’attualità. Il presente è fatto di un’antichità che nessun quadrante d’orologio sarà mai in grado di contenere».

ma soprattutto nella classe politica, rispetto per esempio agli anni Ottanta mi pare invece che l’interesse vada scemando». Cosa si potrebbe fare per impedire che questa lingua scompaia? «Il futuro del latino è nelle mani delle nostre autorità scolastiche. Si semina nella scuola. Per quanto concerne la scuola dell’obbligo il Gran Consiglio ha da poco approvato l’inizio della sperimentazione della riforma La Scuola che verrà in quattro sedi del cantone. Per ora sono tutti in faccende pedagogiche affaccendati. Speriamo che in tanto fervore il latino non scappi dalle maglie. E dire che il latino è un uovo di Colombo: iniziato in seconda media risolverebbe tanti problemi di italiano e ne eviterebbe in francese, in tedesco e in inglese. Sono tutte lingue indoeuropee che “funzionano” in modo simile. Pensi che a Berlino e a Zurigo (Kantonsschule ZH Nord) si sta facilitando agli alloglotti l’apprendimento del tedesco proprio attraverso l’insegnamento del latino. Ed è tutto dire. Per quanto riguarda il liceo è in corso una valutazione della ventennale Riforma della maturità. Non conosco i criteri di valutazione. Posso solo dire che per ora il latino non è stato coinvolto. Affaire à suivre...».


SOCIETÀ

ticino7

7

di Barbara Bitetti

E il nostro tempo? La cosa più preziosa, dopo la salute, è la possibilità di avere qualche ora da dedicare a se stessi. Un vero lusso, per molti di noi... CONSUMARE & DELEGARE

I

ritmi rapidi del digitale hanno cambiato la percezione dello scorrere delle nostre giornate. La velocità di internet e rete ci permettono di seguire più progetti. La curiosa conseguenza di questa iperattività è che, in assenza di piani, diventiamo bulimici invece di goderci dei meritati momenti di ozio e questa affannata gestione ci fa avvertire un’infondata scarsità di tempo. Non è un caso se i più disparati settori dell’economia si interrogano per intercettare le prossime esigenze del mercato e l’esito delle ricerche indica sempre la medesima teoria: il lusso del futuro è il tempo. I costruttori d’auto l’hanno già inteso e stanno perfezionando la macchina senza conducente che consentirà di dedicarsi a tutto eccetto la guida. Il fondatore della Virgin Records, Richard Branson, testa su un gruppo di 170 dipendenti un progetto di ferie illimitate, a patto che ciò non interferisca coi lavori in corso: è certo che lo staff ne guadagnerà in creatività e motivazione poiché, in questo caso più che mai «più libertà significa più felicità». Per stare meglio Questo per quanto concerne le tendenze. Ma noi, da un punto di vista pratico, a che punto siamo? Una ricerca pubblicata nel luglio scorso dalla National Academy of Science americana («Buying time promotes happiness»; si veda pnas.org) prova che l’acquisto di

tempo genera più benessere di qualsiasi altra spesa: la delega su compenso di incombenze personali, per esempio, dà sollievo e grande soddisfazione. Gli effetti positivi sono inalterati al variare di disponibilità economica, età o provenienza geografica. Il risvolto bizzarro che emerge è che, nonostante gli evidenti vantaggi, demandiamo con diffidenza. Di sicuro c’è una forte componente culturale inibente: una volontà di controllo maniacale sulla propria giornata e, dal punto di vista femminile, è probabile che tante donne si sentano in difetto a incaricare altri dei lavori domestici considerati doveri personali. Tuttavia l’acquisto di ore libere non è così diffuso come si potrebbe immaginare, nonostante i benefici. Al contrario, si instaura un circolo vizioso autolesionistico: pur avendo riscontrato di vivere in affanno e contestualmente il piacere della delega, ci focalizziamo sulle minuzie. La nostra spesa si indirizza verso compere che appagano all’istante senza dare gioia e limitiamo la contentezza a momenti di shopping dalla gratifica fugace. In estrema sintesi, un eccessivo controllo genera malessere, ma non riusciamo ad astrarci per una salvifica passeggiata all’aperto. Con buona pace degli antichi greci, secondo i quali lo scopo primario del lavoro era guadagnare tempo libero.

La Generazione Y (chi è nato dopo i primi anni Ottanta) contribuisce al 130% della crescita del settore del lusso, e nel 2024 corrisponderà al 50% degli acquirenti. Essa ha una diversa percezione del lusso, rispetto ai suoi predecessori. Molto interessati ai prodotti di fascia alta e alla qualità, la priorità non è però possedere, ma provare esperienze nuove. In quest’ottica, la cerimonia di acquisto, online e offline, riceve grande attenzione, così come la possibilità di condividerla con amici e conoscenti. Come conseguenza sono nate diverse agenzie di noleggio di accessori e abiti di lusso con vetrine virtuali su Instagram e negozi in rete di «usato griffato». Lo studio Buying time promotes happiness citato nell’articolo è stato condotto su oltre 6000 adulti di Stati Uniti, Danimarca, Canada e Olanda. Prova che chi ha investito in attività che attuano un risparmio di tempo dichiara di avere una vita più soddisfacente nel 23% dei casi, valore in lieve riduzione quando l’agiatezza è inferiore. Risultato chiave che evidenzia che la positività psichica e fisica è legata all’effetto dell’incaricare altri e che prescinde dal reddito. Per testare la veridicità del postulato la stessa Academy ha effettuato un secondo test: conferendo a un gruppo di adulti 2 bonus di 40 dollari da spendere in due fine settimana diversi. Sono emersi: A) una maggiore contentezza dopo l’acquisto di una collaborazione domestica, rispetto a un bene materiale, anche di valore. B) un’importante contraddizione: nonostante il benessere derivante, solo il 2% avrebbe investito nel «risparmio di tempo», miliardari inclusi. Pur avendo tratto vantaggio dalla ricerca di un’esperienza positiva, il 98% del campione ha dimostrato scarsa propensione in tal senso e i ricercatori si sono dovuti spingere a suggerire di optare per la delega delle cose spiacevoli, per consentire al gruppo di raggiungere uno stato di soddisfazione.


ticino7

INCONTRI

8

di Lorenzo Erroi

Alessandro Ongaro Creo illusioni ed effetti speciali Ma la vita è un’altra cosa

S

i occupa di «fuoco, fiamme ed esplosioni» Alessandro Ongaro, ma non fa l’artificiere. Dall’altra parte dell’Atlantico ce l’hanno portato gli effetti speciali che vediamo nei film. Non solo scene pirotecniche, naturalmente, ma tutto quel «trucco e parrucco» digitale che arricchisce la post-produzione di ogni film, piccolo o grande che sia. «Proprio l’altro giorno ho cercato di spiegare a mio padre cosa faccio di mestiere. Gli ho fatto l’esempio di certi architetti, che realizzano il concetto di un progetto e poi si occupano di coordinare il lavoro del loro team. Un lavoro di direzione artistica, più creativo che tecnico». Sognando California… Il paragone non gli viene per caso: «Io da ragazzino volevo fare proprio l’architetto. Però al liceo ho fatto l’asino, e all’esame di ammissione non sono passato». Per fortuna «poco dopo i vent’anni sono entrato in una scuola di design a Milano, e lì ho iniziato a usare i computer. Presto mi sono trovato catapultato nel mondo della computer grafica». Si è fatto le ossa fra Lugano e Milano, con video e spot pubblicitari. Con le incertezze e i limiti di una realtà periferica rispetto al cinema. «In America uscivano film come Terminator 2 e Jurassic Park», allora il non plus ultra del genere. L’American dream di Alessandro si realizza nel 2004, quando manda il curriculum alla ESC di San Francisco (quelli che hanno realizzato gli effetti di Matrix, per capirci). «L’ho mandato via così, senza farmi illusioni. E invece mi hanno assunto. È stato come vincere alla lotteria». Il grande salto. «Il mio ricordo più bello degli Usa è quel primo giorno a San Francisco: svegliarsi e scoprire un mondo nuovo». Un mondo che ha tenuto fede alla sua fama di El Do-

IL PERSONAGGIO

Alessandro Ongaro, classe 1973, è cresciuto fra Mendrisio e Lugano. Ha studiato a Milano presso l’Istituto superiore di architettura e design, avvicinandosi al mondo della computer grafica. Ha iniziato la sua carriera a Lugano, realizzando video e spot pubblicitari. Si è trasferito in California nel 2004, lavorando per società del calibro di ESC e DreamWorks. In qualità di supervisore degli effetti speciali ha contribuito alla produzione di film quali Madagascar, Shrek e Kung Fu Panda. Oggi vive a Vancouver, Canada. È impegnato nella realizzazione di Ant-Man and the Wasp, secondo capitolo della saga Marvel.

rado: «Poco dopo ho trovato lavoro alla DreamWorks, a Los Angeles. Un mondo nel quale non conta la raccomandazione, ma le tue capacità e la voglia di metterti in gioco. Devi portare entusiasmo e farti vedere, in senso buono. Credo mi abbia aiutato una personalità piuttosto positiva, allegra». Oltre alla resistenza allo stress: «Quando fai questo lavoro hai sempre a che fare con brevi scadenze e imprevisti, non puoi permetterti di essere troppo apprensivo». Alessandro sa gestire le pressioni, e se deve sfogarsi gli bastano un po’ di palestra e una corsetta. E poi c’è la spinta vitale di Los Angeles, «un insieme di mondi in cui puoi vivere come in un film fra surf, piscine, barbecue». È arrivato presto alla posizione di Visual effects supervisor: il boss degli effetti speciali. E non di film qualunque: grandi produzioni quali Shrek e Kung Fu Panda, roba che ti fa trovare sul set con gente come Jack Black, Michelle Pfeiffer, Michael Douglas. «Ho sempre cercato di partecipare al processo creativo, di far uscire le mie idee. All’inizio l’aspetto tecnico non era il mio forte, anche se ho recuperato studiando di notte. Credo che mi abbia aiutato anche il mio essere

europeo, il fatto di portare uno sguardo diverso a livello estetico, culturale». Di americano deve invece aver preso il gusto per il rischio, se ha lasciato la sicurezza del colosso DreamWorks per trasferirsi a Vancouver, passando «da dieci mesi di sole a dieci mesi di pioggia». La sfida era quella di uscire dai film di animazione per buttarsi in quelli tradizionali, per così dire. Col sogno di poter lavorare un domani anche su produzioni più piccole, dove «il budget ridotto ti spinge a valorizzare fin dall’inizio l’aspetto creativo, la cura della storia, il ricorso a soluzioni originali. A volte il cinema si appoggia troppo alla star di turno e alle scene ad effetto». E poi Alessandro ha già lavorato a piccole produzioni di un certo successo, come la web series Hollywood Hitmen, che ha co-diretto, e la commedia romantica Lust for Love. Cinema indipendente, che punta tutto sulla forza delle idee. Luci e ombre Però la vita non è solo cinema e lavoro: «Mi mancano i miei genitori, mia sorella coi miei nipotini. L’aspetto più difficile qua è proprio la solitudine. Ora sono sommerso di lavoro, in Ticino riesco a venire sì e no un paio di settimane all’anno». Anche perché «in America, e pure in Canada, l’affetto e l’amicizia si vivono in maniera diversa. Magari all’inizio sono più aperti di noi, ma poi è difficile farsi amici veri, quelli che ti aiutano nel momento del bisogno. Non ho una famiglia mia qui, e questo di certo non aiuta». Ma lui non è il tipo che si deprime: «È importante non pensare troppo agli eventi che ti perdi, alle persone lontane. Certo, a 45 anni vorrei avvicinarmi più spesso agli affetti, trovare un altro equilibrio. D’altra parte amo ancora il mio lavoro. Mi piace osservare la realtà con lo sguardo di chi poi la dovrà ricreare sullo schermo».


9


ticino7

BUONA PASQUA

di Claudio Mésoniat; fotografia © Arte e Cultura/GdP


11 Passione e Crocifissione di Cristo (1529) di Bernardino Luini (1480 ca.–1532), chiesa di Santa Maria degli Angeli, Lugano.

È

l’affresco più importante e spettacolare del primo Rinascimento che si conservi in Svizzera. Passare da Lugano (o viverci), passeggiare sul lungolago e non varcare la soglia di questa «chiesetta» – se vista di fronte, con il mastodontico albergo costruitole accanto a fine Ottocento – è un vero delitto. Teatralità e salvezza Appena entrati, gli occhi vengono calamitati da un grande dipinto murale che occupa l’intera parete del tramezzo. È una Crocifissione. Ma lo sguardo è attratto, prima ancora che dalle tre croci, da una variopinta e all’apparenza caotica scena di popolo che brulica intorno al dramma del supplizio. È il gran teatro messo in scena dal genio di Bernardino Luini, dove l’impasto di dolore, stupore, smarrimento e anche indifferenza raffigurati sui volti e nei corpi delle 153 figure umane gravitanti nell’orbita della Croce che le sta salvando, genera nello spettatore un senso di inesplicabile pace e dolcezza. Saranno alcuni sguardi composti e penetranti che «escono» dalla raffigurazione e fissano chi le sta davanti (popolarmente si dice che in tre di essi il pittore si sarebbe autoritratto). Saranno i colori vivacissimi, saranno le innocenti figure di animali che si intrecciano agli umani. Sarà la fede del Luini, che gli mette nello sguardo una certezza che trapassa tutta l’apparente tragedia, in realtà presupposto della Resurrezione che libera tutti e tutto. Un grande maestro Bernardino Luini è un pittore lombardo nato a Dumenza, in provincia di Varese. Avrebbe subìto l’influsso dei coevi Raffaello e soprattutto Leonardo Da Vinci. A sua volta fu ispiratore del grande Gaudenzio Ferrari (di cui si parlerà presto a Casa Testori di Milano). Luini fu autore anche di dipinti a olio su tela e tavole di legno, molte realizzate per committenti privati. Le sue opere sono conservate nei più grandi musei del mondo, da New York a San Pietroburgo, a Parigi.


ticino7

SETTE CONTINENTI di Stefania Briccola

Tutti in pista

Le architetture dello sballo Un’affascinante esposizione al Vitra Design Museum ripercorre la storia e l’evoluzione delle moderne discoteche. Oltre mezzo secolo di cultura urbana, arredi, grafica, luci e tecnologie innovative.


13 NOTTI PARIGINE / La nascita del fenomeno della discoteca (intesa come luogo dove un disc jockey sostituisce il gruppo musicale) ci riporta alla Parigi dei primi anni ’50. Il locale si chiamava Le Whisky à gogo, il gestore era Paul Pacini, scomparso il dicembre scorso.

L

e discoteche possono essere delle opere d’arte globali e offrire uno spaccato di architettura e costume? Visitando la mostra Night Fever. Designing Club Culture 1960–Today al Vitra Design Museum di Weil am Rhein, in Germania ma a due passi da Basilea, parrebbe proprio di sì. Epicentri della cultura pop e della trasgressione, questi luoghi sono un terreno fertile di sperimentazione di nuovi alfabeti espressivi, tanto che ancora oggi molti nightclub riuniscono il meglio di grafica, design e arte contemporanea, le ultime tendenze della musica, della moda e le nuove alchimie della luce. Gli esempi illustrati al Vitra spaziano tra Europa e Stati Uniti; dalle intriganti discoteche italiane degli anni Sessanta, a cura degli esponenti dell’architettura radicale, allo Studio 54 di New York con arredi di Scott Romley e Ron Doud, fino al concept per il nuovo Ministry of Sound II a Londra di Oma. Una tribù che balla Questa è la prima esposizione completa dedicata alla storia del design e della cultura dei nightclub intesi come spazi unici per esperienze multimediali. L’installazione musicale e luminosa, di Konstantin Grcic e Matthias Singer, proietta il visitatore nel vivo dell’atmosfera con una raccolta di copertine di dischi tra cui spiccano i disegni di Peter Saville per Factory Records di Manchester (quella dei Joy Division/ New Order) e l’album Nightclubbing di Grace Jones. Il viaggio inizia dai luoghi della subcultura newyorkese, come l’Electric Circus (1967), che ispirarono la nascita di club europei tra cui lo Space Electronic del Gruppo 9999 a Firenze (1969) e il Piper di Torino (1966) dove si ballava e si tenevano concerti, happening e performance di teatro sperimentale. Che dire poi del Bamba Issa (1969) sulla spiaggia di Forte dei Marmi, ideato dal Gruppo UFO, che era un vero e proprio art theater. L’ascesa del movimento disco negli anni Settanta dà ulteriore impulso alla cultura dei club trasformando la pista da ballo nella miglior vetrina per vip, stilisti e artisti. Il già citato Studio 54, aperto nel 1977 da Ian Schrager e Steve Rubell, diventa un crocevia di pop star e il regno di Andy Warhol. A frenare l’imperversare della disco music, esplosa con il film La febbre del sabato sera, furono vari contromovimenti culminati nella «Disco Demolition Night» di Chicago (1979). Il Mudd Club e l’Area (1978) di New York mischiarono vita

SETTE ICONE DEL CLUBBING 1. Saturday Night Fever

La pellicola del 1977 con John Travolta e la colonna sonora dei Bee Gees ha raccontato una generazione. La trama è nota: Tony Manero, commesso italo-americano di Brooklyn, il sabato sera si trasforma in una star. Rivalsa con lustrini?

2. Grace Jones Sopra, una struttura dell’Horst Arts & Music Festival, Belgio 2017 (© J. Verrecht). Sotto, la Aliko chair (© A. Sütterlin). Nella pagina di sinistra, interno della discoteca Flash Back di Borgo San Dalmazzo (1972).

Il disco Nightclubbing (1981) ha una memorabile copertina: in primo piano c’è il ritratto androgino della cantante, capelli corti, giacca scura e sigaretta in bocca. Vi collaborarono Richard Bernstein, art director della rivista Interview, e Jean-Paul Goude, fotografo, regista e fidanzato di Grace Jones.

3. Palladium

Discoteca sempre di New York, ridisegnata da Arata Isozaki nel 1985, ospitava un murale di Keith Haring di grande impatto. Chiusa e poi demolita, seppe dare vita a un connubio felice tra vita notturna e arte contemporanea-urbana.

4. Aliko chair

La seduta iconica realizzata da Gufram e disegnata nel 1972 da Gianni Arnaudo per la discoteca Flash Back di Borgo San Dalmazzo (Cuneo).

5. The Mothership

notturna e arte e divennero trampolini di lancio per emergenti come Keith Haring e Basquiat. Mentre nei londinesi Blitz e Taboo con la new wave si facevano largo nuovi suoni e mode. Culle del rave La Haçienda, sempre a Manchester, fu la cattedrale del rave postindustriale firmata da Ben Kelly (1982). Da qui la controversa acid house parte alla conquista della Gran Bretagna e le droghe sintetiche con lei. Poi arrivano le sottoculture house e techno, nate a Chicago e Detroit, che segnano un’intera generazione di club. A Berlino, dopo la caduta del muro, rinascono spazi abbandonati come il Tresor (1991). Negli anni 2000 il mondo dei nightclub diventa più complesso, tra passato glorioso e nuove sfide: a queste hanno guardato lo studio Oma di Rem Koolhaas con il concept del Ministry of Sound II e l’Akoaki di Detroit con la consolle mobile per dj Mothership. Insomma, una visita al Vitra è soprattutto un’immersione nel nostro tempo; uno specchio delle società occidentali, tra geniale creatività e massificazione di stili, mode e divertimento. Avete tempo sino al prossimo 9 settembre.

La console per dj mobile per antonomasia; fu progettata dallo studio Akoaki di Detroit.

6. Bill Bernstein

Le foto in bianco e nero del fotografo che riproducono la pista dello Xenon (New York).

7. Electric Circus

Il poster di Chermayeff & Geismar & Haviv per il nightclub The Electric Circus di New York (1967).


LIBERE ASSOCIAZIONI

ticino7

14

di Lorenzo Erroi

Per intere generazioni di ragazzini, ma non solo, Bar Sport di Stefano Benni (Feltrinelli) ha costituito un rito d’iniziazione alla letteratura umoristica. Una vera epica dei bar, scritta dal punto d’osservazione della Bologna degli anni Settanta, ma valida anche oggi alle nostre latitudini. Chi, d’altronde, non ha mai conosciuto un nonno da bar, col toscano eterno e la cravatta «dura come l’acciaio per le macchie di sugo»? Oppure il playboy cacciaballe, quello che «Ragazzi, adesso vi racconto cosa mi è successo ieri sera al Flamengo»? E chi non ha scorto, dietro la vetrinetta polverosa di una bettola, la mitica Luisona, la «decana delle paste», talmente vecchia che gli habitués la chiamano per nome? Perfino i lettori di Bar Sport diventano presto una tribù benniana: li si riconosce perché citano «Pozzi e Girardoux», «Bovinelli-tuttofare» e «il cinno» non appena ne riconoscono l’archetipo, spesso riscuotendo sguardi perplessi e impietositi dai non iniziati. Ma i bar si possono anche raccontare con le immagini. E l’esercizio riesce splendidamente se la fauna è quella dei Branntweiner, le osteriacce delle periferie viennesi raccontate in Golden Days Before They End (foto di Klaus Pichler e testi di Clemens Marschall, ed. Patrick Frey). Il titolo fa riferimento al fatto che stanno tutte per chiudere, e anche la gente che ci s’incontra è piuttosto male in arnese. Un universo parallelo che col tempo è diventato anche una comunità di mutuo soccorso. Un pulviscolo di microcosmi, per dirla con Claudio Magris, ritratti in immagini e testi talmente reali da apparire surreali: «Una volta il vecchio gerente ha inseguito un tizio e gli ha frantumato le rotule con un martello», racconta una vecchia cameriera. «Poi però permetteva alla gente di dormire qua, in caso di bisogno».

Stefano Benni «Al Bar Sport non si mangia quasi mai. C’è una bacheca con delle paste, ma è puramente coreografica. coreografica. Sono paste ornamentali, spesso veri e propri pezzi d’artigianato. Sono lì da anni, tanto che i clienti abituali, ormai, le conoscono una per una»

Inge Schönbauer (Vienna) «Gli ubriaconi sanno quando hanno bevuto troppo per presentarsi al mio bar in quello stato. È una reputazione che devi conquistarti»

L’OGGETTO di Fabio Martini Il plettro

Parte del segreto del sound di molte icone del rock dipende proprio da questo minuscolo oggetto. Disponibile in materiali, colori e spessori diversi, è lo strumento con cui i chitarristi pizzicano le corde delle loro chitarre e da cui, se capaci e ispirati, traggono suoni e fraseggi

indimenticabili. Usato già in antichità, oggi il classico plettro triangolare viene per lo più prodotto in nylon o plastica, anche se i migliori sarebbero quelli ottenuti dai gusci di tartaruga (oggi vietati per motivi ovvi). Ogni grande chitarrista ha fatto a riguardo scelte precise: Eric Clapton usa plettri da 1 mm di spessore, Brian May, per

avere attacchi squillanti delle note, una vecchia moneta da 6 pence, mentre Jimmy Page e The Edge plettri più sottili. Nel film Tenacious D e il destino del rock (2006) si narra che il primo plettro fu ottenuto da un canino del demonio: suggestivo, ma per i benpensanti sarebbe solo una leggenda metropolitana. E se invece…

ASTROPARADE di Betty

1

TORO

Il doppio trigono di Marte e Saturno risveglia i nati nel segno che avranno la possibilità di resettare la propria vita. Scelte e decisioni importanti.

2 VERGINE

Spinta in avanti da Marte e Saturno che vi aiuteranno a riorientare le vostre decisioni. Agite con ponderatezza e i risultati non si faranno attendere.

3 CAPRICORNO

L’archetipo marziano si impone sui nati nel segno, stimolando desideri, aspettative e bisogni. Le prime decadi saranno in parte avvantaggiate.

I segni di terra dominano la scena spronati da Marte e Saturno. I Gemelli vivono una fase assai positiva, più delicata la situazione per i nati in Scorpione e Cancro.

4 LEONE

7 GEMELLI

Settimana decisamente positiva. Vi sentirete al centro dell’attenzione e non è da escludere la nascita di nuove affinità intellettuali.

Settimana segnata da alcuni transiti che amplificheranno la vostra già provata sensibilità. Fate dieta, sport e meditazione.

5 ACQUARIO

8 SAGITTARIO

Scorrerà tutto con facilità se imparerete a radicarvi nel presente. Abbandonate le aspettative fuori dalla vostra portata.

11 SCORPIONE

Smettetela di sottovalutare il prossimo: fatevi un bell’esame di coscienza prima di cercare pagliuzze negli occhi altrui.

6 ARIETE

9 BILANCIA

12 CANCRO

Le ambizioni vi spronano, ma non immolatevi sull’altare del lavoro: fate sport, distraetevi e dedicate del tempo a voi stessi. Lo spirito di avventura vi spinge all’azione e a scelte temerarie. È ora di giocare le vostre carte migliori, evitando gli azzardi. Sorprese e novità, soprattutto per le terze decadi. Qualche dissidio in famiglia potrebbe però agitare i rapporti col partner...

Talvolta è meglio stare fermi: periodo turbolento segnato da numerosi transiti nei segni a voi angolari. Provate a distrarvi.

10 PESCI

È davvero un momentaccio. Siete irosi e permalosi e l’opposizione nei transiti di Marte e Saturno non aiuta. Nascita di un’amicizia.


ticino7

IL RITRATTO

15

Ti-Press / © Pablo Gianinazzi

#calligrafia #arte #cartaya.ch Cosa fanno Anita Gianinazzi e Peter Aeberhard, nella loro casa-atelier a Maglio di Colla? «Bella domanda!» risponde Peter con un bell’accento austriaco, scoppiando in una sonora e gioviale risata. Anita, ticinese, ce lo spiega più estesamente: «Ci occupiamo di calligrafia e artigianato. Scritte artistiche, scritture latine o gotiche con le quali realizzo biglietti, lampade, quadri…». Con citazioni o semplici tratti gestuali, volutamente illeggibili. Nel suo laboratorio, oltre a occuparsi delle stampe, Peter crea i supporti per i lavori calligrafici: strutture per lampade, portapenne, gioielli calligrafati e così via. Che da lì vanno ad abbellire la vita di tutti quelli che hanno imparato ad apprezzare il loro lavoro. Un’impresa a due che dura da sei anni, e ne corona venticinque di unione. L’hanno battezzata Cartaya, e ormai si sono fatti un nome: vendono in esposizioni e mercati in Ticino e in Svizzera interna.


ticino7

PAESAGGI

fotografia © Ti–Press / Gabriele Putzu


17 Una veduta aerea del Castello di Montebello, il secondo piÚ antico dei tre presenti a Bellinzona. Realizzato dal casato dei Rusca, la sua costruzione risale probabilmente al XIII secolo, con aggiunte nei secoli XV, XVII e ancora all’inizio del Novecento.


GIOCA (E VINCI) CON TICINO7

ticino7

18

1

2

3

4

5

10

6

7

8

La soluzione verrà pubblicata sul numero 15

Risolvete il cruciverba di Daniela e trovate la parola chiave. Per vincere il premio in palio, telefonate allo 0901 59 15 80 (CHF 1.–/chiamata) entro il 5 aprile e lasciate la vostra soluzione e i vostri dati. Oppure da smartphone o tablet (non da PC) potete accedere a m.ticino7.ch/cruciverba e seguite le indicazioni. Attenzione: per ragioni tecniche legate all’estrazione, non è più possibile utilizzare la cartolina postale. 9

11 3

12

13

14

4 15

16 6

17

19

18

21

22

20

23

24

25

26

27 2 28

29

30

31 5

32

34

33

38

35

37

39

40

41

42

43

44

45

46

7 47

48

49

50 8

La parola chiave è 1

2

3

4

5

6

7

giornale

ORIZZONTALI

1. Battere sul chiodo w 10. Delfini di fiume w 11. Ha dipinto «Il ponte di Narni» w 12. Si riempie di stelle w 14. L’Essere Supremo w 15. Porto delle Hawaii w 17. I confini di Essen w 18. Il Nichel del chimico w 19. Letto riarso di fiume w 21. Aspirano alla maturità w 24. Argovia sulle targhe w 25. Lo celavano i pirati w 27. Maritate w 28. Il dog che si mangia w 30. La capitale con il Colosseo w 32. Ventri materni w 34. Fiore lilla w 36. Una nota e un articolo w 37. Bimba fiabesca w 38. Imperava in Russia w 40. La patria di Neruda w 41. Feticcio w 42. Ente Turistico w 43. Un amico di Tex w 44. Pablo, poeta w 47. Ripida w 48. Partita a tennis w 49. Colpevole w 50. Quasi belli.

1 36

Scarica le due App e scopri laregione.ch

8

VERTICALI

1. Con Baglioni e Favino ha presentato l’ultimo festival di Sanremo w 2. Ioni di carica negativa w 3. Il niente del croupier w 4. Sipario w 5. Le iniziali di Carboni w 6. I confini di Locarno w 7. Ostica, difficoltosa w 8. Re... francese w 9. Studia i costumi dei popoli w 13. Li usano anche i meccanici w 16. Melodramma tragico di Verdi w 20. Consegnare w 22. È vicino a Madonna del Piano w 23. Offeso, ferito w 26. Simili alle foche w 29. La fine della Turandot w 31. Esonerati w 33. Mezza rata w 35. Novantanove romani w 37. Assicurazione Invalidità w 39. Passare alle vie legali w 40. Preposizione semplice w 42. Il Paradiso perduto w 45. La Kant di Diabolik w 46. Si affiancano spesso ai consumi.

online

ticino7 CHIUSURA REDAZIONALE Lunedì 26 marzo 2018 EDITORE Teleradio7 SA, Bellinzona AMMINISTRAZIONE DIREZIONE, REDAZIONE E COMPOSIZIONE Regiopress SA via Canonico Ghiringhelli 9 CH-6500 Bellinzona tel. 091 821 11 11 / fax 091 821 11 12 www.salvioni.ch / www.laregione.ch SERVIZIO ABBONAMENTI tel. 091 821 11 86 / info@laregione.ch STAMPA Swissprinters AG Brühlstrasse 5 CH-4800 Zofingen www.swissprinters.ch PUBBLICITÀ NAZIONALE Publicitas AG Lindenbergh-Allee 1 CH-8152 Glattpark (Opfikon) Contatto: Daniel Siegenthaler tel. 058 680 95 92 / 079 365 72 22 daniel.siegenthaler@publicitas.com PUBBLICITÀ LOCALE Publicitas Lugano tel. 058 680 91 80 / fax 058 680 91 71 lugano@publicitas.ch DATI PER LA STAMPA riviste@publicitas.com www.publicitas.ch/riviste IN COPERTINA Musica & design (foto © iStockphoto)

SOLUZIONE N. 11

PREMIO IN PALIO: 100.– FRANCHI IN CONTANTI! 1

I

10

L

2

N A

3

C

12

C

R

E

15

O

V

A

18

A

R

20

L

L

E

23

O

O

R

29

D E

34

30

U

I

N

S

I

48

D I

N 35

C

R

N E

M

U

I C 51

I

6

C

N

Z

A

O

C

22

R

7

I

I

O 21

G

T

N

E

19

T

O

M

O

I

I

25

T

28

Z

I

O

A

43

A

R

G

I

26

A

S

R

I A

31

G

I

I

S

A

L

A

V

A

37

I

T 47

T

I

I

B

49

A R

L

33

N

S

A R

N

T

40

9

E

A

36

T O

17

I

A

8

14

L

A

46

U

A

11 13

16

G

5

Z

42

O L

A

24

N

P

I

P

39

45

A

27

E 32

4

R

T

A

T 41

38

A

O

L

A

T

I

R

E

44

R 52

A

L E

50

O O

La soluzione del Concorso apparso il 16 marzo è: TRONCARE Tra coloro che hanno comunicato la parola chiave corretta è stata sorteggiata: Gaby Albagini (Bodio) Alla vincitrice facciamo i nostri complimenti!


ALTRI SCHERMI

ticino7

19

di Francesca Monti

Sfortunati eventi

Humour nero e fantasia DAI LIBRI AGLI SCHERMI

A ispirare questa produzione è il ciclo di romanzi per ragazzi Una serie di sfortunati eventi, scritto da Lemony Snicket, all’anagrafe Daniel Handler, e illustrato da Brett Helquist. In realtà, tanto le pubblicazioni quanto la serie TV sono riuscite a coinvolgere anche il pubblico adulto, attratto dalle ambientazioni gotiche e soprattutto dall’inedito umorismo dark. I libri hanno venduto 50 milioni di copie nel mondo e sono stati pubblicati in italiano da Salani.

A CACCIA DI DENARO

La seconda stagione di Una serie di sfortunati eventi (A Series of Unfortunate Events) ha appena preso il via su Netflix ed è disponibile in tutti i paesi in cui la piattaforma è attiva. La serie narra le sfortunate vicende degli orfani Violet, Klaus e Sunny Baudelaire, perseguitati dal loro malvagio tutore, il conte Olaf, disposto a tutto pur di mettere le mani sulla loro eredità.

BELLO & COSTOSO

Prima della serie, c’è stato un film: diretto nel 2004 da Brad Silberling, Lemony Snicket - Una serie di sfortunati eventi si fregiava della presenza di Jim Carrey nei panni del perfido conte Olaf. Nonostante l’incasso di 209 milioni di dollari in tutto il mondo, tuttavia, la pellicola è stata ritenuta troppo costosa per prestarsi a dei sequel sul modello della saga di Harry Potter.

MALINA WEISSMAN

La giovanissima Malina (classe 2003), che interpreta l’orfana Violet Baudelaire, ha fatto il suo esordio sul grande schermo in Tartarughe Ninja (2014), in cui vestiva i panni di una giovane April O’Neil. Nel 2016 ha partecipato a Una vita da gatto di Barry Sonnenfeld, con Kevin Spacey e Jennifer Garner. Attualmente è tra gli interpreti della serie tv Supergirl. E in molti scommettono che sentiremo parlare a lungo di lei...


IN ONDA

ticino7

20

di De Viso

Celebrazioni & accoglienza Cari lettori e telespettatori, con l’avvicinarsi della Pasqua mi preme segnalarvi alcuni appuntamenti legati a questa ricorrenza che si potranno seguire sul piccolo schermo. Anzitutto, domenica 1. aprile, la Santa Messa, diffusa in eurovisione, ospitata dalla chiesa dei santi Pietro e Paolo a Gravesano (RSI LA 1 alle 11). Alle 10 circa, invece, Rai 1 proporrà la Santa Messa da San Pietro, celebrata da Papa Francesco. Entrambe le reti trasmetteranno poi, a mezzogiorno, la Benedizione Urbi et Orbi. Tra gli altri programmi della giornata vi segnalo, alle 19.15, Il Gioco del Mondo: ospite di questa puntata pasquale sarà Padre Giustino Pagnamenta. Più tardi, sulla stessa rete passerà un film davvero da non perdere: Marie Heurtin - Dal buio alla luce (LA1, 0.10), che racconta la vicenda di una ragazzina non vedente e sorda che, a fine Ottocento, grazie alle cure di una suora, riuscirà a trovare un modo di comunicare con l’umanità che la circonda. Mercoledì 4 aprile la serata di Rai 2 sarà ricca di impegno e qualità, tra la fiction Il cacciatore, ispirata alla vera storia del

LA FICCANASO di Laura

Balloon Girl (© Banksy)

Il senso della vita e la leggerezza di un palloncino

Una scena di La mia classe (2013) con Valerio Mastandrea e attori non professionisti (mercoledì su Rai 2).

magistrato Alfonso Sabella (ore 21.20); una nuova puntata di Sulla Via di Damasco (dopo la mezzanotte); e due film che affrontano con rara sensibilità il tema dell’accoglienza dello straniero. Si tratta di La mia classe di Daniele Gaglianone, con il bravo Valerio Mastandrea, e di La prima neve di Andrea Segre: l’inizio delle proiezioni all’una di

notte per alcuni non sarà invitante, ma ne vale veramente la pena. Infine, due «regali» per figli e nipotini: la prima TV di Animali fantastici e dove trovarli, ambientato nello stesso universo del maghetto Harry Potter (in onda lunedi 2 alle 21.10 su LA 1) e Cattivissimo me 3 (venerdì 6 aprile su LA 2 alle 21.05). Buona Pasqua a tutti!

«E quando i palloncini scoppieranno?». Stavo cercando di venire a capo della festa di compleanno organizzata insieme a quella di un amichetto, quando «l’infinita vanità del tutto» si è concretizzata nella fine inevitabile di ogni palloncino come un problema insormontabile. Cerchi di abbozzare, come le madri che dicono che non bisogna avere paura del buio e facendolo ti senti subito disonesta: i palloncini scoppiano, le persone muoiono. Lo abbiamo sempre saputo ma da quando è morta la zia qualche mese fa lo hanno capito anche le bambine. E cinque anni non sono pochi per sapere che tutti moriremo. È normale, i bambini pensano spesso alla morte, e spesso con quella naturalezza che ci raggela. «Perché mi guardi?»; «Per ricordarti meglio quando sarai morta, mamma!». Fai le corna, tocchi ferro, scoppi a ridere e ti versi un bicchiere di vino sempre sapendo che hanno ragione. Questo fatto dei palloncini è increscioso e imbarazzante, lei non vorrebbe comprarli per evitare che scoppino. Tu cerchi una soluzione

che non censuri la bellezza per paura della fine. «Chiediamo a Filippo», proponi sperando che la presenza di un secondo festeggiato renda meno incombenti certe questioni. Neanche per sogno. Filippo è un maschio, ha già preparato il disegno per invitare i compagni. «E poi cosa faranno i compagni con il mio disegno? Lo butteranno?». Spieghi che faremo delle fotocopie, che il disegno originale lo conserveremo. «Noi, lo sai, non abbiamo mai conservato gli inviti delle feste degli altri». Neanche una fotocopia può andare perduta. Mi domando se il Giovane Werther abbia mai festeggiato un compleanno. Qualche giorno fa cercavo qualcosa in camera sua e nel comodino ho trovato carte di vecchi ovetti Kinder, scontrini, etichette dei calzini nuovi. C’è un angolo in cui conserva tutto ciò che non vuole buttare. Cioè tutto. Ci metteremo i palloncini scoppiati, ho pensato. Forse una famiglia è un luogo in cui fai spazio alle macerie e continui a comprare palloncini.


ticino7 RADIO&TV

In programma

A otto anni, Dakota Fanning (23.2.1994) ha ricevuto una nomination allo “SAG Award”, facendo di lei la più giovane candidata nella storia. Vanta una vasta filmografia e comparirà in “Ocean’s 8” in uscita nelle sale in giugno. In “Push”, martedì su Italia 1 alle 23.35, è una veggente in fuga.

SETTIMANALE NUMERO 13 / PROGRAMMAZIONE DAL 1. AL 7 APRILE

La tua st or i

0 anni. a6 ad

60

Il filmone della settimana / 2001: ODISSEA NELLO SPAZIO (GB/USA, 1968. REGIA DI STANLEY KUBRICK. DURATA 149’) SU Rsi La 2 / MERCOLEDÌ 4 aprile alle 23. 15. Perché vederlo: “CI SONO APPROSSIMATIVAMENTE 100 MILIARDI DI GALASSIE SOLO NELL’UNIVERSO OSSERVABILE” (S. KUBRICK).


LINKS Il territorio raccontato dalla tivù Un viaggio nel tempo lungo 60 anni di Nico Tanzi Sessant’anni di vita della nostra TV, sessant’anni di rapporti intensi e quotidiani con il Paese: nello speciale di venerdì 6 aprile (LA 1, alle 21.10) Valeria Bruni ci guida in un viaggio nel passato che al fascino dell’amarcord e al potere evocativo dei filmati d’archivio unisce uno sguardo di prospettiva sul presente e sul futuro. Uno sguardo che si concentrerà sui comuni più estesi della Svizzera italiana, ricostruendo alcune delle tappe più significative della loro storia: lo sviluppo demografico e sociale del primo dopoguerra, la progressiva marginalizzazione dell’agricoltura, la crescita industriale e del terziario, il boom e la successiva crisi delle banche, il rapporto tra centri e periferie, il passaggio a nuove forme di turismo. Un viaggio nel tempo che riserverà non poche sorprese, fermando le lancette in momenti chiave come – per fare un solo esempio – gli anni in cui a Lugano le ville d’epoca, che per decenni avevano caratterizzato il paesaggio urbano, hanno progressivamente ceduto il campo a nuove costruzioni. Alcune di pregevole fattura, tanto da diventare dei luoghi di pellegrinaggio per appassionati di architettura, altre tanto anonime da far ripensare con nostalgia agli edifici che le avevano precedute. Ogni località sarà rappresentata da un testimone particolarmente significativo per il ruolo pubblico che ha rivestito nella propria città. Dall’ex municipale chiassese Ettore Cavadini al locarnese Giò Rezzonico, editore e direttore del settimanale Il Caffè; dalla giornalista e scrittrice di Bellinzona Monica Piffaretti al linguista “momò” Franco Lurà, fino a Franco Lazzarotto, membro del vecchio Cabaret della Svizzera italiana (oltre che direttore delle scuole medie di Biasca) e al sindaco di Lugano Marco Borradori.

nico.tanzi@rsi.ch

RADIO Rete Uno SABATO 7 APRILE, 17.05 Confederation Music: Alois Che cosa vuol dire fare musica attuale? Gli Alois, band proveniente da Lucerna, provano a dare una risposta a questa domanda con l’album Mints, ricco di sonorità che spaziano dall’indie rock alla new wave elettronica. Rete Due DAL 2 AL 13 APRILE, 13.30 Colpo di scena Il più grande poeta tedesco, Friedrich Holderlin, raccontato dalla colta penna di Ugo Leonzio. Rinchiuso per 37 anni in una torre (a pagamento), considerato schizofrenico e definitivamente incurabile dai migliori «specialisti» europei. Rete Tre MERCOLEDÌ 18 APRILE, 21.00 Bandzonair session «Joe Colombo Trio» Allo Studio 2 della RSI a Besso, ospiteremo Joe Colombo, accompagnato da Antonio Rotta e Luca Tonani. Il trio presenta il nuovo album «StratoSlider», disco di rock-blues strumentale. Per vincere gli inviti sintonizzati sulle frequenze di Rete Tre.

RSI LA 2 DOMENICA, 14.15 Ciclismo: Giro delle Fiandre È la prima «Classica monumento» del nord e come sempre infiammerà i tifosi con i suoi strappi brutali e spesso caratterizzati dal pavè. Lo scorso anno s’impose il belga Philippe Gilbert. Chi domerà quest’anno i muri delle Fiandre? LA 2 LUNEDÌ, 18.50 #CELAPOSSOFARE Gli ospiti di questa puntata saranno, gli F.Way, band del locarnese che propone musica rock melodica e Denise Carniel, maratoneta disabile e vicepresidente dell’associazione All4All, accompagnata dalla fondatrice Sara Roiter. LA 1 MARTEDÌ, 22.55 Selma – La strada per la libertà Omaggio a Martin Luther King a 50 anni dalla morte. Il film, vincitore di 2 Premi Oscar, racconta la vita del politico statunitense nel periodo tra l’ottenimento del Nobel per la pace e la celebre marcia da Selma a Montgomery. LA 1 MERCOLEDÌ PRIMA TV, 23.05 The Americans Stagione 5 – ep. 3: «Insetti» Philip ed Elizabeth danno a Paige maggiori informazioni sull’attività di famiglia, ma sorgono nuove domande in seguito a una missione che ha una svolta terribile. LA 1 GIOVEDÌ, 22.30 Il filo della storia: Tarzan, le radici del mito Storici del cinema, giornalisti, registi e attori, tracciano la storia di Tarzan, affascinante eroe, simbolo d’innocenza e di forza nato nel 1912 dalla fervida immaginazione di Edgar Rice Burroughs e comparso nel cinema nel 1918. LA 1 VENERDÌ, 22.30 Tempi moderni: il diritto d’autore La prima casa editrice a introdurre il diritto d’autore fu la Ricordi, che a inizio ‘800 lo inserì nei suoi contratti con gli scrittori, prima ancora che divenisse un obbligo di legge. Vedremo poi come è trattato oggi in Svizzera. LA 1 SABATO, 16.05 Big fat liar 2 Kevin è un piccolo genio con la passione per i videogame. Quando il perfido Alan ruba le sue idee per creare un nuovo gioco, Kevin e la sua amica Becca partono alla volta di Seattle per rendere la vita di Alan impossibile.

ALTRE TV Rai 1 MERCOLEDÌ, 21.25 Fratelli unici Persa la memoria a causa di un incidente e lasciato dalla moglie, Pietro (Raoul Bova), medico arido che non dà valore agli affetti, riscopre il rapporto con Francesco (Luca Argentero), il suo scapestrato fratello minore. Canale 5 VENERDÌ, 21.25 12 anni schiavo Negli anni che hanno preceduto la Guerra civile americana, Solomon Northup, un nero nato libero nel nord dello stato di New York, viene rapito e venduto come schiavo. Per dodici anni incontrerà solo crudeltà. I programmi possono subire variazioni di cui Ticino7 non è responsabile


CONCORSO

Riciclo Contest

Ricicla gli avanzi e cucina polpette! tà modali e l e t t u u t Scopri tecipazione s r a E p i d LPETT ial O P / H soc RSI.C rso sui eRSI o c n o c i il ett e segu shtag #polp a con l’h

ggio ggie, a e v m e 6 n l a o citori i n v e r s i o dal 4 aprile n i o v e i c t s a , di pe reativ fortun e c i n r o a l r a c t i c c i e i r d r Che sia e foto del tuo , potresti esse n solo! no ta ci l manda aci la tua ricet i 400.- chf... e d nt e racco ena del valore ic di buon rsi.ch/p

olpette


DOMENICA 1. APRILE

ticino7 DALLE 10.00 DIRETTA w DA GRAVESANO

La Pasqua religiosa La Pasqua religiosa inizierà con il culto protestante da Firenze, seguirà la Messa cattolica in eurovisione da Gravesano e poi, da Piazza San Pietro la benedizione Urbi et Orbi di Papa Francesco. 19.15 w IL GIOCO DEL MONDO

Padre Giustino Pagnamenta Fra aneddoti e ricordi, padre Giustino ci porterà idealmente nella celebre Abbazia di Einsiedeln, nella quale è responsabile della biblioteca. E ci sarà anche una speciale incursione a sorpresa… 20.40 w STORIE

RSI LA 1 9.30 Totally Rubbish. Creare con i rifiuti 10.00 Culto evangelico di Pasqua. Dalla Chiesa evangelica valdese di Firenze. La resurrezione oggi (Txt) 11.00 Santa Messa di Pasqua. In eurovisione dalla Chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Gravesano. La liturgia sarà presieduta da don Italo Molinaro, Concelebrante: il parroco don Massimo Braguglia (Txt) 12.00 Benedizione Urbi et Orbi. In diretta da Piazza San Pietro Roma (Txt) 12.30 Telegiornale-Meteo reg. 12.45 Colombo. Tf (Txt/it./in.) 14.15 I misteri di Brokenwood. Telefilm (it./in.) 16.00 Telegiornale flash 16.05 Spie nella natura. Telefilm 17.00 Delitti in paradiso. Telefilm (Txt/it./in.) 18.00 TG flash. In lingua dei segni 18.10 Il giardino di Albert. La scienza che fa ridere (Txt) 19.00 Il Quotidiano (Txt) 19.15 Il gioco del mondo (Txt) 19.55 Meteo regionale 20.00 Telegiornale-Meteo (Txt) 20.40 Storie. Il potere del racconto, racconti al potere. Conduce Rachele Bianchi Porro. Un’isola chiamata Medoscio di Alessandra Müller (Txt) 21.55/22.55Wilder. Telefilm (it/ted./Txt/1aTV) 23.55 Info Notte-Meteo notte 0.10 Marie Heurtin - Dal buio alla luce. Film drammatico di Jean-Pierre Améris (F 2014/Txt/it./fr.)

21.55

Un’isola chiamata Medoscio Andrea è stato tra i piccoli pazienti del Sanatorio di Medoscio, tra gli anni ’30 e ’60, luogo di cura per bambini affetti da tubercolosi. Un’esperienza importantissima, un luogo che lo ha formato.

AGENDA SPORTIVA 8.35 RTS 1 Sport dernière 13.00 LA 2 Calcio: verso i Mondiali FIFA 2018. Episodio 5. Magazine 13.00 RTS 2 Freeride World Tour. En différé 13.20 Italia 1 Sport Mediaset 13.25 RTS 2/SRF 2 Cyclisme. Tour des Flandres 13.30/16.45 LA 2 Sport non Stop 14.15 LA 2 Ciclismo. Giro delle Fiandre. In diretta 14.35 RAI 3. Ciclismo 2018: Le Classiche del Nord Giro delle Fiandre

16.55 SRF 2 Die mit den Haien schwimmen. Wettkampf im offenen Meer (Txt) 18.30 SRF 2 sportaktuell (Txt) 18.45 RTS 1 Sport dimanche 19.00 RTS 2/SRF 2 Tennis. ATP 1000. En direct 19.30/23.30 LA 2 La domenica sportiva 23.55 LA 2 Ciclismo. Giro delle Fiandre (R) 2.25 Italia 1 Premium Sport

RTS UN 8.35 Sport dernière 9.10 Un paresseux nommé Velcro. Documentaire 10.00 Culte de Pâques. En direct et en Eurovision de l’Église vaudoise de Florence 11.00 MessedePâques.Endirectet enEurovisiondel’égliseStsPierre-et-PaulàGravesano 12.00 Urbi et Orbi 12.35 Ensemble. Magazine 12.45 12h45-Météo 13.00 Pardonnez-moi. L’interview 13.35/13.55 Modern Family. Série 14.15 Viceversa. Film de Peter Docter (USA 2015) 15.45/16.30 MacGyver. Série 17.15/18.00 Scorpion. Série 18.45 Sport dimanche (Txt) 19.30 19h30-Météo 20.05 Mise au point. Magazine 20.50 Nous trois ou rien. Film de Kheiron (F 2015) 22.30/23.20 L’arme fatale. Série 0.05/0.55 Toutankhamon. Série

24

RSI LA 2 5.00 Euronews. L’Europa dell’informazione televisiva (it./ted.) 5.15 Il Quotidiano. Attualità della Svizzera italiana (R) 5.50 Telegiornale-Meteo (R) 6.25 Info Notte. Le ultime notizie della giornata (R) 6.30 Euronews. L’Europa dell’informazione televisiva (it./ted.) 11.50 Minisguard. L’informazione raccontata ai ragazzi 12.00 Euronews. L’Europa dell’informazione televisiva (it./ted.) 13.00 Calcio: verso i Mondiali FIFA 2018. Episodio 5. Magazine 13.30 Sport non Stop 14.15 Ciclismo: Classiche 2018. Giro delle Fiandre. In diretta 16.45 Sport non Stop 19.30 La domenica sportiva. Le immagini del week-end (Txt) 20.05 Delitti in paradiso. Telefilm (Txt/it./in.) 21.05 Suits. Telefilm (Txt/it./in./ 1aTV) 21.55 Lethal Weapon. Telefilm (Txt/it./in.) 22.45 Linea Rossa Diretta. Il talk show interattivo che dà voce ai giovani. Conduzione Silvia Spiga e Enea Zuber (R) 23.30 La domenica sportiva (R) 23.55 Ciclismo: Classiche 2018. Giro delle Fiandre (R) 0.45 Repliche informazione 1.55 Euronews. L’Europa dell’informazione televisiva

21.55

RTS DEUX 5.55 RTS Info 6.30 RTS Kids. Jeunesse 9.05 Shrek 2. Film Jeunesse 10.50 Monstres Academy. Film de Dan Scanlon (USA 2013) 12.35 Quel temps fait-il? 13.00 Freeride. Freeride World Tour. En différé de Verbier 13.25 Cyclisme. Tour des Flandres. En direct d’Audenarde (B) 17.00 Au coeur du sport. Dans les coulisses de la Coupe du monde de ski à Montana 17.30 The Eighties. Série 18.20 Faut pas croire. Magazine 18.55 Pardonnez-moi. L’interview 19.00 Tennis. ATP 1000. En direct de Miami (USA) 19.30 19h30 signé 20.00 Ensemble. Magazine 20.10 Le doc ch - L’opéra de Paris 22.00 Sur mesure. Les Noces de Figaro 1.00 Ensemble. Magazine. 1.05 Pardonnez-moi. L’interview 1.30 Mise au point. Magazine

SRF 1 5.55 Samschtig-Jass. Jass-Spiel 6.30 News-Schlagzeilen 7.30 Wetterkanal 9.30 Gesundheitheute 10.00 Sternstunde Religion - Rabbuni oder die Erben des Königs 11.00 Gottesdienst - Römisch-katholischer Ostergottesdienst aus Gravesano/TI (Txt) 11.55 Gottesdienst - Urbi et Orbi. Der traditionelle Ostersegen des Papstes aus Rom (Txt) 11.55 Sternstunde Musik - Engelsstimmen zu Ostern 13.00 Tagesschau 13.10 Schweizer Film Mathias Gnädinger - Die Liebe seines Lebens. Dokumentarfilm 14.05 Der grosse Sommer. Spielfilm (CH 2015/Txt/W) 15.50 Lieber Brad. Spielfilm (CH 2000/Txt) 17.25 Cuntrasts (W) 18.00 Tagesschau/Meteo 18.15 Hinter den Hecken. Kleinstgarten in Riehen BS 18.50 G&G Weekend. Magazin 19.20 mitenand. Iamaneh (Txt) 19.30 Tagesschau/Meteo 20.05 Sternenberg. Spielfilm (CH 2004/Txt) 21.40 Reporter.Menschen,Schicksal,Abenteuer(Txt/W) 22.05 Aeschbacher. Aeschbacher Spezial - Schiff Ahoi (W) 23.05 Tagesschau/Meteo 23.20 Sternstunde Musik - Sternstunde Musik (W) 1.15 Der Duft der Frauen. Spielfilm (USA 1992/Txt)

20.05

SRF ZWEI 10.35 Explorers - Abenteuer des Jahrhunderts. Die Inseltaucher 11.00 Attention:ALifeinExtremis 12.40 Wir waren Helden. Dok 14.00 Rad: Flandern-Rundfahrt. 16.55 Die mit den Haien schwimmen. Wettkampf im offenen Meer (Txt) 17.30 Degrees North. Xavier De Le Rue und sein grösstes Abenteuer 18.30 sportaktuell (Txt) 18.55 Der tiefe Süden der USA. Dok 19.00 Tennis: ATP 1000 Miami. Finale, nur mit Schweizer Beteiligung (Txt) 19.20 Nachts im Museum: Das geheimnisvolle Grabmal. Spielfilm (USA 2014/Txt) 21.00 Eddie the Eagle - Alles ist möglich. Spielfilm (USA ’15) 22.55 Exodus: Götter und Könige. Spielfilm (USA/GB/E 2014) 1.15 Coldplay - Ghost Stories


DOMENICA 1. APRILE

ticino7

RAI 1 06.00 A Sua immagine Conduce Lorena Bianchetti 06.30 Unomattina in famiglia Conducono Tiberio Timperi, Ingrid Muccitelli 07.00/08.00/09.00 Tg1 Notiziario 09.30 Tg1 L.I.S. 09.55 Da Piazza San Pietro: Santa Messa celebrata da Papa Francesco - Messaggio Pasquale e Benedizione Urbi et Orbi 12.20 Linea verde Conducono Patrizio Roversi, Daniela Ferolla 13.30 Tg1 Telegiornale 14.00 Domenica In Conducono Cristina Parodi, Benedetta Parodi 16.30 Tg1 Telegiornale Che tempo fa 16.35 È arrivata la felicità Fiction “Quando abbiamo avuto paura”, “Quando ci siamo stretti” 18.45 L’eredità 20.00 Tg1 Telegiornale 20.35 Soliti Ignoti - Il Ritorno 21.25 Questo nostro amore 80 Fiction con Neri Marcorè, Anna Valle, Aurora Ruffino (1a puntata) 23.35 Speciale Tg1 00.40 Tg1 Notte 01.00 Che tempo fa 01.05 Applausi 02.20 Settenote Conduce Gigi Marzullo 02.50 Sottovoce Conduce Gigi Marzullo 03.20 DA DA DA 03.55 Quark Atlante 04.45 Programmi non stop

RAI 2 06.00 Il commissario Heldt Telefilm 06.30 Rai Cultura. Memex 07.00 Sereno Variabile 07.50 Guardia Costiera Telefilm “La gabbia” 08.35 Heartland Telefilm 09.15 Tg2 Dossier 10.00 Dalla Chiesa Valdese di Firenze: Culto Evangelico di Pasqua Presto arriverà il Sole 11.00 Mezzogiorno In Famiglia 13.00 Tg2 Giorno 13.30 Tg2 Motori 13.40 Meteo 2 13.45 Ladottoressa dell’isola Unnuovo inizio(Drammatico,2018) Film Tv.Regia di PeterStauch 15.25 La dottoressa dell’isola Corsa contro il tempo (Drammatico, 2018) Film Tv. Regia di Peter Stauch 16.50 Dirty Dancing (Sentimentale, 2017) Film Tv. Regia di Wayne Blair 18.55 Taken - Alla ricerca di Sophie Parker (Drammatico, 2012) Film Tv. Regia di Don Michael Paul 19.30 Tg2 Flash L.I.S. 20.30 Tg2 - 20.30 21.05 S.W.A.T. Telefilm 23.30 Eroi di strada Conduce Ilenia Petracalvina 00.25 Sorgente di vita 00.55 Appuntamento al cinema 01.00 The Dovekeepers - Il volo della colomba Film Tv (Usa, Drammatico, 2015) Regia di David Yarovesky 03.45 Programmi non stop

RAI 3 06.00 RaiNews24 Meteo - Traffico 06.30 Rassegna stampa italiana e internazionale 08.00 Sembra ieri 08.30 Ieri, oggi, domani (Commedia, 1963) Film. Regia di Vittorio De Sica 10.30 Rai Cultura 11.10 TgR Estovest 11.30 TgR RegionEuropa 12.00 Tg3 Telegiornale Tg3 Fuori linea Meteo 3 12.25 TgR Mediterraneo 12.55 Tg3 L.I.S. 13.00 Il Posto Giusto 14.00 Tg Regione Meteo 14.15 Tg3 Telegiornale 14.35 Rai Sport. Da Oudenaarde (Bel). Ciclismo 2018: Le Classiche del Nord Giro delle Fiandre 17.00 Kilimangiaro - Speciale Pasqua Conduce Camila Raznovich 18.55 Meteo 3 19.00 Tg3 Telegiornale 19.30 Tg Regione - Meteo 20.00 Blob 20.30 FuoriRoma 21.25 Il Borgo dei Borghi 23.40 Tg3 Telegiornale Meteo 3 23.55 Tg Regione 00.05 Ieri e Oggi 01.00 Il posto giusto 01.55 Fuori orario. Cose (mai) viste 02.05 Su Re (2012) Film. Regia di Giovanni Columbu 03.20 Programmi non stop

21.25

16.50

21.25

TELETICINO

TV2000

RAI 5

6.00 Ticinonews Repliche continuate 8.00 CATIvideo (R) 8.30 Il viaggia talk in pillole (R) 9.00 Ticinonews (R) 10.00 Pronto Veterinario (R) 10.30 Index (R) 11.00 I Conti in Tasca (R) 12.30 Piazza del Corriere (R) 14.00 Radio3i in diretta 18.00 Comunemente (R) 18.20 Pronto Veterinario (R) 18.45 Ticinonews7 Le notizie della settimana 19.45 Treks in città (R) 20.05 Comunemente (R) 20.30 AspettandoTI L’unico programma in attesa del protagonista 20.50 Il viaggia Talk A cura di Sacha Dalcol e Werner Kropik 22.30 Ticinonews7 (R) Edizione sottotitolata 24.00 AspettandoTI (R) 0.30 Il viaggia Talk (R)

05.50 Credo 06.00/09.20 E il Verbo si fece carne 06.20 Borghi d’Italia 06.50 Da Pompei: Rosario 07.35 Terra Santa News 08.00 Sulla strada 08.30 Santa Messa 10.00 Santa Messa di Pasqua e benedizione Urbi et Orbi 12.20 Borghi d’Italia 12.50/20.30 Soul 13.20 La Nona di Beethoven Concerto 15.00 La Coroncina alla Divina Misericordia 15.20 Il mondo insieme 18.00 Da Lourdes: Rosario 18.30 Prima di cena 19.00 Missione possibile 20.00 Rosario a Maria che scioglie i nodi 21.00 Benedizione Urbi et Orbi 21.15 LatunicaFilm. Regia di Henry Koster 23.50 Da Pompei: Rosario

06.30 VariazionisultemaMusicale 06.40 Belle e cattivissime 07.35/13.35/20.50 Manaus giungla urbana Documentario 08.00 Codice Monna Lisa Documentario 08.55/15.45 The Story of Film 10.00 Appuntamento al cinema 10.05 Opera - Mosè e Faraone Musicale 13.05 Save the Date Rubrica 14.00 L’Americavistadalcielo 14.55 Illibrodellasavana Doc. 16.50 Teatro - È tanto che aspetti 18.15 Rai News - Giorno 18.20 Opera - La sonnambula Musicale 21.15 Lo strabiliante mondo delle piante Documentario 22.05 Ghost Town Documentario 23.05 Ladonna checanta (2010)Film.Regia di Denis Villenueve 01.10 Rai News - Notte 01.15 Programmi non stop

25

CANALE 5 06.00 Prima pagina Le notizie dal mondo e quello che scrivono i giornali 07.55 Traffico - Meteo.it 08.00 Tg5 Mattina Telegiornale 09.00 Gerusalemme-LaCittà Santa (Usa, Documentario, 2013) Film. Regia di Daniel Ferguson 10.00 Imenùdi Giallozafferano Soft news 11.00 Le storie di Melaverde Soft news 12.00 Melaverde Soft news 13.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 13.40 L’arca di Noè Soft news 14.00 Checosaaspettarsiquandosiaspetta (Usa, Comm., 2012) Film con Elizabeth Banks. Regia di Kirk Jones 16.20 Domenica rewind Rubrica 18.45 Avanti un altro Quiz 20.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 20.40 Paperissima Sprint Intrattenimento 21.25 Furore MiniserieconMassimiliano Morra,Adua DelVesco,FrancescoFerdinandi, Raffaella Di Caprio.Regia di AlessioInturri 23.20 L’isola dei famosi Reality 00.20 X-style Soft news 01.00 Tg5 Notte Meteo.it 01.40 Paperissima Sprint (Replica) 02.15 Seifortemaestro Telefilm “Unfratello diverso” 05.00 Mediashopping 05.15 Tg5 Telegiornale Meteo.it 05.45 Programmi non stop

14.00

LA7 06.00 Meteo - Oroscopo - Traffico 07.00 Omnibus News 07.30 Tg La7 Telegiornale 07.55 Omnibus - Meteo 08.00 Souvenir d’Italie (Italia, 1957)Film.Regia di Antonio Pietrangeli 10.00 Lamortadella (It/Fr,1971) Film.Regia di M.Monicelli 11.50 Lebellefamiglie (It/Fr, Comm.,1964)Film. Regia di UgoGregoretti 13.30 Tg La7 Telegiornale 14.00 Spiritcavalloselvaggio (Usa,Anim.,2002)Film. Regia di K.Asbury,L.Cook 15.20 BeeMovie (Usa,2007)Film. Regia di S.J.Smith, S.Hickner 16.50 Lagang delbosco (Usa, 2006)Film.Regia di T.Johnson,KareyKirkpatrick 18.10 JosephineAngeGardenTf 20.00 Tg La7 Telegiornale 20.35 Non è L’Arena 00.05 Tg La7 Telegiornale 00.10 Programmi non stop

ITALIA 1 07.00 I Puffi Cartoni animati 07.25 Titti e Silvestro Cart. anim. 07.30 Siamo fatti così Cart. anim. 08.00 Conosciamoci un po’ La grande avventura Cartoni animati 08.25 LooneyTunes:Dueconigli nelmirino(Usa,Anim., 2015)Film.RegiadiJ.Siergey 10.15 Mi fido di te (Italia, Commedia, 2006) Film con Alessandro Besentini, Francesco Villa. Regia di M. Venier 12.25 Studio aperto - Meteo.it 13.00 L’isola dei famosi Reality 13.20 SportMediaset 13.50 Superman (Usa, Fantastico/ Favolistico, 1978) Film con Christopher Reeve. Regia di Richard Donner 16.45 LethalWeaponTelefilm “L’architetto”, “La cartella Murtaugh”, “Sogni di gloria” 18.30 Studio aperto - Meteo.it 19.00 L’isola dei famosi Reality 19.30 C.S.I. Miami Telefilm “Rio” 20.25 C.S.I. Scena del crimine Telefilm “L’ultima volée” 21.20 Top Gun(Usa, Avventura, 1986) Film con Tom Cruise, Kelly McGillis, Val Kilmer. Regia di Tony Scott 23.35 TheIsland (Usa, Azione, 2005) Film con Ewan McGregor. Regia di M. Bay 02.10 Studioaperto - Lagiornata 02.25 Premium Sport 02.50 Canale 20 Intratt. 03.15 Mediashopping 03.30 Fringe Telefilm 05.35 Le regole Dell’amore 05.55 Mediashopping 06.10 Programmi non stop

23.35

RETE 4 07.25 Tg4 Night News 07.45 Mediashopping 08.15 Generazione terra Doc. 09.20 La terra vista dal cielo Doc. 10.00 Santa Messa 10.50 Porziuncola Doc. 11.30 Tg4 Telegiornale Meteo.it 12.00 Noi uomini duri (Italia, Commedia, 1987) Film. Regia di Maurizio Ponzi 14.05 La donna del West (Usa, Western, 1967) Film. Regia di Andrew V. McLaglen 16.10 A.D. La Bibbia continua Miniserie 18.55 Tg4 Telegiornale Meteo.it 19.30 L’almanacco di Retequattro 20.30 Tempestad’amore Telenovela 21.15 Il compagno Don Camillo (It/Fr, Comm., 1965) Film. Regia di Luigi Comencini 23.40 Lecrociate(Usa/Gb,Storico, 2005)Film.RegiadiRidley Scott 02.25 Programmi non stop


DOMENICA 1. APRILE

ticino7

DAS ERSTE ARD 9.55 Tagesschau 10.00 Ostern in Rom. Gottesdienst mit Papst Franziskus 12.20 Tagesschau 12.30 Der Mann mit dem Fagott. Spielfilm. Regie Miguel Alexandre (A/D 2011) 14.10 Besser spät als nie. Spielfilm. Regie Christoph Schnee (D 2015) 15.35 Tagesschau 15.45 Ludwig II. Spielfilm. Regie Peter Sehr und Marie Noëlle 18.05 Sportschau 18.35 Tagesschau 18.45 Lindenstraße. Serie 19.15 Karibik. Erlebnis Erde. Wale und Vulkane 20.00 Tagesschau 20.15 Tatort: Ein Fuß kommt selten allein. Fernsehfilm 21.45 Rebecka Martinsson - Bis dein Zorn sich legt. Serie 23.10 Tagesthemen

ZDF 10.15 Kreuzfahrt ins Glück. Hochzeitsreise nach Sizilien 11.50 Bares für Rares. Show 13.50 kaputt und… zugenäht! 14.40 Wenn Liebe so einfach wäre. Spielfilm. Regie Nancy Meyers 16.30 planet e.: Die SolarstromMacher. Dokumentation 17.00 heute. Nachrichten 17.10 ZDF SPORTreportage 18.00 Die Tierretter. Reportage 18.30 Terra Xpress. Magazin 19.00 heute. Nachrichten Wetter 19.15 Tel Aviv - Lebensfreude trotz allem. Reportage 19.30 Ungelöste Fälle der Archäologie. Dokumentation 20.15 Das Traumschiff. Malediven 21.50 heute journal-Wetter 22.05 Mord im Mittsommer. Im Schatten der Macht. Nach einem Roman von Viveca Sten 23.35 ZDF-History. Doku

3SAT 13.50/14.35 Abenteurer der Lüfte (1-2/4). Asien und Australien/Südamerika. Dok 15.20 Der Mann, der Sherlock Holmes war. Spielfilm. Regie Karl Hartl (D 1937) 17.10 Sabrina. Spielfilm. Regie Billy Wilder (USA 1954) 19.00 heute 19.10 Reindling, Schinken, Osterfeuer - Österliches Brauchtum in Kärnten. Dokumentation 20.00 Tagesschau 20.15 Frühstück bei Tiffany. Spielfilm. Regie Blake Edwards mit Audrey Hepburn, George Peppard, Patricia Neal (USA 1961) 22.05 Tod auf dem Nil. Spielfilm. Regie John Guillermin mit Peter Ustinov (GB 1977) 0.20 Sabrina. Spielfilm. Regie Billy Wilder (USA 1954)

ARTE 12.35 La fabuleuse histoire de l’évolution. Afrique, le rift Albertin; Le désert de Namibie. Série doc 14.05 Coucous & Co. Dans le nid d’un autre. Documentaire 14.50 Au cœur des forêts. Doc 16.20 Eugène Delacroix, d’Orient et d’Occident. Doc 17.55 Sir Simon Rattle, Elina Garanca et l’orchestre philharmonique de Berlin. Festival de Pâques de Baden-Baden. Concert 19.15 Cuisines des terroirs. L’Alentejo. Série doc 19.45 Arte journal 20.05 360° geo. Les cloches, tout un art en Italie. Reportage 20.50 Et au milieu coule une rivière. Film de Robert Redford (USA 1992) 22.50 Convoi de femmes. Film de W. A. Wellman (USA 1951)

RTL 6.45 Plan B für die Liebe. Spielfilm. Regie A. Poul (USA ’10) 8.20 Wedding Planner - Verliebt, verlobt, verplant. Spielfilm. Regie Adam Shankman (USA 2000) 10.20 Manhattan Love Story. Spielfilm. Regie Wayne Wang (USA 2002) 12.20 Der Prinz & Ich. Kinderprogr. 14.25 Plötzlich Prinzessin! Spielfilm. Regie Garry Marshall (USA 2001) 16.35 Deutschland sucht den Superstar. Show 18.45 RTL Aktuell - Das Wetter 19.05 Vermisst. Reality 20.15 Alles steht Kopf. Spielfilm. Regie P. Docter (USA 2015) 22.05 Rapunzel - Neu verföhnt. Spielfilm. Regie Byron Howard (USA 2010) 23.55 The Equalizer. Spielfilm. Regie Antoine Fugua (USA ’14)

FRANCE 2 11.00 Messe célébrée en l’église Saint-Pierre-Et Paul. Gravesano (CH) 12.00 Bénédiction Urbi et Orbi 12.20 L’appel. Documentaire 13.00 Journal 13 h 00 13.20 13h15, le dimanche. Mag. 14.10 Météo 14.20 Les enfants de la télé 15.50 Code promo 16.55 Stade 2 18.00 Vivement dimanche prochain 19.05 19h00 le dimanche 19.55 Météo 20.00 Journal 20 h 00 20.30 20h30 le dimanche 20.50 Météo 20.55 Papy fait de la résistance. Film réalisé par Jean-Marie Poiré avec Michel Galabru 22.45 Mardi cinéma, le dimanche aussi! 0.15 Météo

AGENDA RADIOFONICA

RG: 12.30/18.30/24.00 Notiziario: Ogni ora 6.05 Albachiara weekend 8.15 Il bombardino 8.35 Chiese in diretta 9.05 L’ora della terra 10.12 Ti ricorderai di me Viaggio nella memoria alla scoperta della ricchezza del patrimonio comune 12.10 Soggetti smarriti 13.05 Semm ammo’ chi 13.40 Dialett in sacocia 14.05 Finestra popolare 17.05 Il documentario 18.00 Cronache della Svizzera italiana 23.05 Il palco di rete uno

7.00 Verde aurora weekend 8.00 Tempo dello spirito 8.35 Geronimo Storia (r) 9.00 Quilisma 10.00 Santa messa - Pasqua Celebrata da Monsignore Valerio Lazzeri nella Cattedrale di San Lorenzo a Lugano 11.35 Concerto della domenica 13.30 Babilonia 14.35 Attualità culturale 15.00 Clandestini per scelta 15.35 Cultura 7 16.00 Intavolature 16.35 Attualità culturale 17.00 Canzoni sopra il rigo (r) 17.35 Domenica in scena 18.30 Cronache della Svizzera italiana 19.30 Le note blu 20.05 Juke-box 900

21.00 Prima fila - Festival di Pasqua Mozart. Concerto n.25 KV 503 Schubert Sinfonia n.9 La Grande Paul Lewis, pianoforte Orchestra Mozart Direzione Bernard Haitink 22.35 Anime salve (r) 23.00 Clandestini per scelta 23.30 Tenera è la notte

20.00-20.40 Pygmalion Yuri Ruspini vi accompagnerà all’esplorazione delle sonorità di ogni genere, per scoprire che ci sono vari modi per interpretare una canzone, che il bello e il brutto non esistono, che la musica è arte... e l’arte è espressione.

26

ORF 1 12.40 Asterix bei den Briten. Spielfilm (DK/F 1986) 13.55 Fluch der Karibik. Spielfilm (USA 2003) 16.00 Fußball Bundesliga live 28.Runde: Mattersburg Rapid Wien. Der Countdown 16.25 Fußball Bundesliga live 28.Runde: Mattersburg Rapid Wien. Das Spiel live aus Mattersburg 18.30 Sport am Sonntag - Alles Fußball. 28. Runde 19.15 Sport am Sonntag 19.48 Sport Aktuell 19.54 Wetter 20.00 ZIB 20 20.15 Fack ju Göhte 2. Spielfilm (D 2015) 22.00 ZIB Flash 22.10 Der Nanny. Spielfilm (D ’15) 23.55 Frau Ella. Spielfilm (D 2013) 1.30 The Da Vinci Code - Sakrileg. Spielfilm (USA 2006)

TV5 EUROPE 12.10 Internationales. Magazine 13.00 Territoires d’info. Magazine 13.25 Coup de pouce pour la planète. Magazine 13.30 Le journal de la rtbf 14.00 Vivement dimanche prochain. Magazine 15.10 Partir autrement en famille. Magazine 16.00 #versionfrançaise. Mag. 16.30 Maghreb-orient express 17.05 Kiosque. Magazine 18.00 64’ le monde en français 18.30 Le bar de l’Europe. Mag. 18.40 Hors circuits. Documentaire 19.40 Nus&culottés.Documentaire 20.30 Le journal de France 2 21.05 Demain, après la guerre. Film de Christophe Wagner (L/B 2015) 22.50 Le journal de la rts 23.20 Sauf le respect que je vous dois. Film de Fabienne Godet (F 2005)

EUROSPORT 7.30 Calcio. Major League Soccer. 5a giornata. Los Angeles Galaxy - Los Angeles FC 8.30 Sollevamento Pesi. Europei. 94kg Uomini da Bucarest 9.45 Calcio. FIFA Football 10.15 Ciclismo. Giro delle Fiandre (live) 17.15 All Sports. Watts Top 10. Speciale Pasqua 17.30 Sollevamento Pesi. Europei (live). +105kg Uomini da Bucarest (RO) 19.15 Sollevamento Pesi. Europei. 105Kg Uomini da Bucarest 20.10 News. Bollettino 20.20 Sollevamento Pesi. Europei. +90Kg Donne da Bucarest 21.15 Ciclismo. Giro delle Fiandre 22.15 Sollevamento Pesi. Europei. +105kg Uomini da Bucarest 23.25 News. Bollettino 23.35 Calcio. FIFA Football 24.00 Ciclismo. Giro delle Fiandre

TF 1 6.30 TFou. Jeunesse 10.20 Automoto. Magazine sportif 11.05 Téléfoot. Magazine sportif 12.00 Les douze coups de midi. Jeu 13.00 Le Journal. Journal télévisé 13.30 Reportages découverte. Une saison au Normandy. Magazine d’information 14.45 Grands reportages. Dur dur la vie de Château. Magazine d’information 16.00 Pompiers: leur vie en direct. Le courage des victimes. Documentaire 17.15/18.15 Sept à huit. Mag. 20.00 Le journal. Journal télévisé 20.35 TF1 Rendez-vous Sport 20.45 A chacun sa ville 21.00 Les profs 2. Film de Pierre-François Martin-Laval (F 2015) 22.45/23.35 Esprits criminels. Série

TRAME DI OGGI Rai 1 16.35

Rai 1 21.25

È arrivata la felicità La mattina successiva al matrimonio, Orlando e Angelica sono in ospedale, dove Angelica dovrà restare una settimana in modo da essere in forze per quando riprenderà la chemio. In ospedale Angelica conosce Caterina, una ragazza che sta combattendo contro il cancro al seno.

Questo nostro amore 80 Tornano le avventure delle famiglie Costa e Strano. Avevamo lasciato i nostri personaggi nel Natale del 1970, li rivedremo ancora, brevemente, nei primi mesi del 1971 e poi li ritroveremo nel 1981, alle prese con nuovi problemi da affrontare.

TV2000 19.00

Italia 1 23.35

Missione possibile Un viaggio nel mondo alla scoperta dei missionari e il loro messaggio di speranza portato in realtà difficili e spesso dimenticate condotto dall’inviato di “Striscia la Notizia” Max Laudadio. Ogni puntata attraversa una periferia innanzitutto geografica ma anche esistenziale.

The Island Lincoln e Jordan vivono in un pulitissimo e organizzatissimo impianto, sognando di essere scelti per visitare l’isola, l’ultimo angolo incontaminato del pianeta. I due non sanno che tutto ciò che li circonda è completamente falso, a partire dalla loro stessa esistenza.


LUNEDÌ 2 APRILE

ticino7 21.10 PRIMA TV w DAI ROMANZI DI J.K. ROWLING

Animali Fantastici e dove trovarli Newt Scamander è un eccentrico magizoologo inglese che viaggia per il mondo alla ricerca di bestie e creature magiche. Nel 1926 arriva a New York per una nuova straordinaria missione. 15.55 Diretta w SUPER LEAGUE

Calcio: Young Boys - Basilea A 10 giornate dal termine, in uno Stade de Suisse gremito, lo YB ospita il Basilea, per quello che potrebbe essere il simbolico passaggio di testimone fra i vecchi campioni svizzeri ed i nuovi. 23.15 w DAL COMUNALE DI BELLINZONA

RSI LA 1 9.00 La rivoluzione di Youtube. Documentario di Jim Nally 9.45 Spie nella natura. Amore 10.40 E.R. - Medici in prima linea. Telefilm (it./in.) 11.25 Chicago Fire. Tf (Txt/it./in.) 12.05 The Middle. Telefilm (it./in.) 12.30 Telegiornale-Meteo reg. 12.45 Molla l’osso. Gioco 13.15 Fresh Off the Boat. Telefilm (it./in./1aTV) 13.35 Monk. Telefilm (Txt/it./in.) 14.20 Law&Order - I due volti della giustizia. Tf (it./in.) 15.00 Squadra Speciale Colonia. Telefilm (it./ted.) 16.00 Telegiornale flash 16.05 Un caso per due. Tf (it./ted.) 17.10 Cuochi d’artificio. Con Francesca Margiotta, Federico Palladino e Wanda Ribolzi 18.00 TG flash. In lingua dei segni 18.10 Zerovero. Gioco 19.00 Il Quotidiano (Txt) 19.40 Catena della solidarietà 19.45 Il Rompiscatole. Gioco (Txt) 19.55 Meteo regionale 20.00 Telegiornale-Meteo (Txt) 20.40 Via col venti. Game show 21.10 Animali fanstastici e dove trovarli. Film fantastico di David Yates con Eddie Redmayne, Katherine Waterston, Dan Fogler (GB 2016/Txt/it./in./1aTV) 23.20 Info Notte-Meteo notte 23.40 Segni dei tempi 24.00 Rizzoli & Isles. Telefilm (Txt/it./in.) 0.45 Richard Brock - Nessuno è senza colpa. Film thriller di Andreas Prochaska (A 2013/Txt/it./ted.)

0.45

Torneo internazionale U19: finale IltorneodiBellinzonagiungeallasua78esimaedizione.Quest’anno ospiti anche l’Atalanta, gli olandesi del Twente e i brasiliani del Sao Caetano. Finale in diretta streaming su live.rsi.ch.

AGENDA SPORTIVA 13.20 Italia 1 Sport Mediaset 14.05 SRF 2 Art on Ice 2018 15.55 LA 2/RTS 2/SRF 2 Calcio. SL 2017/2018. Young Boys-Basilea 18.00 RTS 2 Football. Lausanne - Lugano 18.00 SRF 2 Super League Goool 18.30-19.30 SRF 2 Fussball: Road to the FIFA 2018 18.30 RAI 2 TG Sport 19.45 LA 2 Giro Media Blenio 2018. Sintesi

20.00 LA 2/RTS 2/SRF 2 Hockey su ghiaccio. Playoff. Semifinali. Gara 4 22.50 RTS 2 Sport dernière 23.05 LA 2 Calcio: la partita. Losanna - Lugano. Sintesi 23.15 LA 2 Calcio: Torneo internazionale giovanile Bellinzona. Finale in differita 1.10 SRF 2 Art on Ice 2018

RTS UN 8.35 Quel temps fait-il? 9.00-10.35 Top Models. Série 11.05 Les feux de l’amour. Série 11.40 Demain nous appartient. Série 12.10 Plus belle la vie. Série 12.35 Ensemble. Chaîne du Bonheur - Népal 12.45 12h45-Météo 13.00 Le petit Nicolas. Film de Laurent Tirard (F 2009) 14.30 Scènes de ménages. Série 14.55 Cendrillon. Film de Kenneth Branagh (USA 2015) 16.35 Le virtuose. Film de François Girard (USA 2015) 18.30 Top Models. Série 18.55 C’est ma question. Jeu 19.30 19h30-Météo 20.10 Cash. Jeu 20.30 Belle et Sébastien: L’aventure continue. Film de Christian Duguay (F 2015) 22.15/23.00/23.40 X-files. Série 0.25 Life in pieces. Série 0.45 19h30-Météo

27

RSI LA 2 6.15 Telegiornale-Meteo (R) 6.50 Info Notte (R) 7.00-7.50 Programmi per i più piccoli 8.00 Euronews (it./ted.) 9.50 Via col venti. Game show 10.15 Zerovero. Gioco 11.00 Cuochi d’artificio. Con Francesca Margiotta, Davide Alberti e Christian Frapolli 11.55 Insieme. Swissaid (Tanzania/Txt) 12.00 Storie. Il potere del racconto, racconti al potere. Conduce Rachele Bianchi Porro. Un’isola chiamata Medoscio di Alessandra Müller (Txt) 13.10 Jerry Maguire. Film commedia di Cameron Crowe (USA 1996/Txt/it./in.) 15.20 Euronews (it./ted.) 15.55 Calcio: Super League 2017/2018. Young BoysBasilea. In diretta da Berna (Txt) 18.05 Chicago Fire. Telefilm (Txt/it./in.) 18.45 La casa della scienza. Che cosa sono le muffe? 18.50 #Celapossofare. Family show (Txt) 19.45 Corsa podistica: Giro Media Blenio 2018. GP. Sintesi 20.00 Sportlive: Hockey su ghiaccio. Playoff - Semifinali - Gara 4 in diretta (Txt) 23.05 Calcio: la partita. Losanna - Lugano. Sintesi 23.15 Calcio: Torneo internazionale giovanile Bellinzona. Finale in differita 1.00 Repliche informazione 2.10 Repliche sportive

20.00

RTS DEUX 5.55 RTS Info 6.30 RTS Kids. Jeunesse 10.15 Le parfum de la carotte. Film Jeunesse 10.40 L’âgedeglace.FilmJeunesse 11.00 Infrarouge. Actualité 12.00 En ce temps-là. Magazine 12.55 Pardonnez-moi. L’interview 13.25 12h45-Météo 13.40 RTS Info 14.45 Temps présent. Quand la police devine le crime. Mag. 15.45 Football. Championnat de Suisse. YB - Bâle. En direct de Berne (Txt) 18.00 Sport dernière. Spécial football. Lausanne - Lugano (Txt) 18.20 RTS Kids. Jeunesse 19.30 19h30 signé 20.05 Hockey sur glace. Championnat de Suisse. Playoffs, 1/2 de finale match 4 22.50 Sport dernière 23.30 Pardonnez-moi. L’interview 23.55 Montreux Comedy Festival. Best of 2017

SRF 1 5.30 Schweiz von oben. Bückerflug. Dok 5.40 Reporter.Menschen,Schicksal,Abenteuer(Txt/W) 6.05 G&G Weekend. Magazin 6.30 News-Schlagzeilen 7.30 Wetterkanal 9.00 SRF mySchool 9.50 Königin Po. Spielfilm (CH 2013) 10.00 Astronaut K. Spielfilm 10.10 Hänsel und Gretel. Spielfilm (D 2012/Txt) 11.15 Pippi Langstrumpf. Spielfilm (S 1969/Txt) 13.00 Tagesschau 13.10 Pippi geht von Bord. Spielfilm (S 1969/Txt) 14.35 Pippi in Taka-Tuka-Land. Spielfilm (S 1970/Txt) 16.10 PippiausserRandund Band.Spielfilm(S1970/Txt) 17.45 Guetnachtgschichtli 18.00 Tagesschau/Meteo 18.10 Mummenschanz - you and me. Die Highlights 19.20 mitenand «Glückskette» 19.30 Tagesschau/Meteo 20.05 Tatort - Zeit der Frösche. Fernsehfilm 21.40 Tagesschau/Meteo 22.00 Seilschaften.Patrouilledes Glaciers,diehärtesteSkitour derSchweiz.Dokumentarfilm 23.50 Birdman - oder die unverhoffte Macht der Ahnungslosigkeit. Spielfilm (USA 2015) 1.40 G&G Weekend. Magazin 2.05 Samschtig-Jass. Jass-Spiel 2.40 Stutz um Stutz - Ein Sozialexperiment (Txt/W) 3.15 Schweiz von oben. Best of

11.15

SRF ZWEI 8.50 Cool Runnings. Spielfilm (USA 1993/Txt) 10.25 Coldplay - Ghost Stories 11.20 Die Waldadler. Fussballmannschaft im Amazonas 12.15-13.40 Hoch hinaus - Das Expeditionsteam. Dok (Txt) 14.05 Art on Ice 2018 (Txt) 15.45 Fussball: Super League, Young Boys - Basel. 27. Runde (Txt) 18.00 Super League - Goool 18.30-19.30 Fussball: Road to the FIFA 2018 World Cup. Episode 4/1/2 (Txt) 20.00 Eishockey: Playoff Halbfinal. 4. Spieltag (Txt) 23.05 Newsflash. Nachrichten 23.15 Berge versetzen Der grosse Trip - Wild. Spielfilm (USA 2014/Txt) 1.10 Art on Ice 2018 (Txt) 2.40 Der grosse Trip - Wild. Spielfilm (USA 2014)) 4.25 Die Waldadler. Fussballmannschaft im Amazonas


Ravenna Ancona

MARCHE MARE ADRIATICO ITALIA ABRUZZO

Termoli

LAZIO

S. Giovanni MOLISE Rotondo CAMPANIA

Vieste Monte S. Angelo

PUGLIA

Gargano e Tremiti

9 GIUGNO – 16 GIUGNO 2018

MARE, CULTURA, SAPORI

Tra gli angoli più spettacolari d’Italia per la varietà del paesaggio, il Gargano offre chilometri di coste frastagliate, spiagge e borghi incastonati tra i monti e il mare. Un tripudio di colori e profumi tra panorami incredibili.

Prezzo per persona in camera doppia (in CHF) Supplemento camera singola Assicurazione annullamento

1’525 395 69

I TRABUCCHI Sulla costa del Gargano, da Vieste a Peschici, la figura di queste antiche e rudimentali macchine per la pesca si staglia imponente sui promontori. Gli ingegnosi pescatori di un tempo misero a punto un sistema per riuscire a pescare senza mettere a repentaglio la loro vita in condizioni meteorologiche e marittime avverse. I trabucchi erano realizzati in legno di pino d’Aleppo, un materiale molto resistente ed elastico e in grado quindi di sostenere i forti venti di maestrale. La struttura consisteva in una piattaforma ancorata alla roccia dalla quale si protendevano due o più bracci volti a sostenere una grande rete a maglie strette chiamata trabocchetto. Questo sistema sfruttava la confluenza delle correnti marine per intrappolare il pesce; i trabucchi venivano posizionati

9.6 › TICINO – ANCONA › Partenza dal Ticino. Crucis, la Casa Sollievo della Sofferenza. Spostamento a Monte S. Angelo, visita guidata Nel pomeriggio visita guidata di Ancona. della cittadina e del Santuario di San Michele. 10.6 › ANCONA – TERMOLI › Proseguimento Rientro a S. Giovanni Rotondo in serata. verso sud con sosta a Loreto per la visita guidata al Santuario della Santa Casa. 13.6 › S. GIOVANNI ROTONDO – VIESTE › Giornata dedicata alla scoperta con guida lo11.6 › TERMOLI – S. GIOVANNI ROTONDO › cale di Vieste, cittadina dalle origini antichisEscursione in aliscafo alla scoperta delle Iso- sime e di Peschici, “la Perla del Gargano”. le Tremiti: San Domino, San Nicola, Capraia e Grotta del Sale. Al termine proseguimento per 14.6 › VIESTE › Escursione in barca per amS. Giovanni. mirare alcune tra le grotte e spiagge più belle della zona. Nel pomeriggio visita guidata di 12.6 › S. GIOVANNI ROTONDO – MONTE Rodi Garganico e di un agrumeto nella zona S. ANGELO › Visita guidata dei luoghi di Padre di Vieste. Pio: la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, la Via 15.6 › VIESTE – RAVENNA › Partenza in direzione di Ravenna. Arrivo previsto in serata. in modo da captare il flusso dei branchi; tramite un argano la rete veniva calata in mare e risollevata una volta che i pesci finivano intrappolati. Molti di questi giganti di legno sono andati distrutti con il tempo, ma la loro tutela all’interno del Parco del Gargano ha fatto sì che venissero rivalorizzati e una parte di essi rimessa in funzione. Alcuni ospitano oggi dei piccoli ristoranti, molto suggestivi data la posizione a picco sul mare.

16.6 › RAVENNA – TICINO › Visita guidata della città e partenza per il rientro in Ticino.

SEI INTERESSATO AL VIAGGIO? Tel. 091 821 11 93 / E-mail: viaggi@laregione.ch


LUNEDÌ 2 APRILE

ticino7

RAI 1 06.00 Rai Parlamento Punto Europa 06.30 Tg1 Notiziario Previsioni sulla viabilità CCISS Viaggiare informati 06.45 Unomattina Che tempofa 06.55 Rai Parlamento 07.00 Tg1 Notiziario 07.30 Tg1 L.I.S. Che tempo fa 08.00/09.00 Tg1 Che tempo fa 09.30 Tg1 Flash 09.55 Tg1 Notiziario 10.00 Storie italiane 11.05 Buono a sapersi 11.50 La prova del cuoco 13.30 Tg1 Telegiornale 14.00 Zero e Lode 15.15 La luna di settembre (Romantico, 2015) Film Tv. Regia di Peter DeLuise 16.30 Tg1 Notiziario 16.40 Tg1 Economia Che tempo fa 16.50 Darling Companion Un caro compagno (Sentimentale, 2011) Film. Regia di Lawrence Kasdan 18.45 L’eredità 20.00 Tg1 Telegiornale 20.30 Soliti Ignoti - Il Ritorno 21.25 Il Commissario Montalbano Fiction “Il sorriso di Angelica” 23.45 La Basilica Nascosta Conduce Osvaldo Bevilacqua 00.45 S’è fatta notte Conduce Maurizio Costanzo 01.15 Tg1 Notte - Che tempo fa 01.50 Sottovoce 02.20 Programmi non stop

21.25

TELETICINO 6.00 Ticinonews7 Repliche continuate 9.00 Radio3i in diretta 12.00 Brooklyn Man (R) 12.30 Il viaggia Talk (R) 14.00 Radio3i in diretta 18.00 Comunemente (R) 18.20 Pronto Dottore (R) 18.45 In Ticino non c’è mai niente da fare (R) Con Maxi B e Michael Casanova 19.00 Treks in città (R) 19.30 I panini li fa Max Programma dedicato all’enogastronomia del Gambero Rosso 20.30 Fuorigioco Dibattito sul weekend sportivo 21.45 In Ticino non c’è mai niente da fare (R) 22.00 Comunemente (R) 22.30 Pronto Dottore (R) 23.00 Treks in città (R) 23.30 I panini li fa Max 24.00 Fuorigioco (R) 1.15 Il viaggia Talk (R)

RAI 2 06.00 Detto Fatto Conduce Caterina Balivo 07.25 Protestantesimo 07.55 Streghe Telefilm “Streghe sotto processo” 08.35 Jane the Virgin Telefilm Meteo 2 10.00 Tg2 Lavori in corso 10.55 Tg2 Flash 11.00 I Fatti Vostri Conduce Giancarlo Magalli 13.00 Tg2 Giorno 13.30 Tg2 Costume e Società 13.50 Tg2 Medicina 33 14.00 Detto Fatto Conduce Caterina Balivo 16.35 Castle Telefilm “Dopo la tempesta”, “Nuvoloso con possibili omicidi” 18.00 Rai Parlamento 18.10 Tg2 Flash L.I.S. 18.15 Tg2 18.30 Rai Tg Sport Meteo 2 18.50 Hawaii Five-0 Tf “Il ricordo” 19.40 N.C.I.S. Tf “Padri e figli” 20.30 Tg2 - 20.30 21.05 Quelli che... dopo il Tg 21.20 Il Paradiso per davvero (Dramm., 2014) Film con Greg Kinnear, Kelly Reilly. Regia di Randall Wallace 23.10 Tutta colpa del vulcano (Commedia, 2013) Film con DanyBoon, ValérieBonneton. Regia di Alexandre Coffre 00.40 Sorgente di vita 01.10 The President’s Staff (Thriller, 2013) Film. Regia di Massimo Morini 02.50 Incontri con l’inspiegabile 04.15 Videocomic 05.00 Programmi non stop

21.20

TV2000 06.25 Credo 06.30 Il Vangelo nell’arte: Dopo la morte 06.50/23.55 Da Pompei: Rosario 07.30/09.10Beltemposispera 08.30 Santa Messa 10.00 Il mio medico 11.00 Quel che passa il convento 12.00 DaS. Pietro: ReginaCoeli 12.15/18.30 Tg2000 12.30/16.00 Grecia Telenovela 13.50/15.20 Siamo noi 15.00 La Coroncina alla Divina Misericordia 17.30 Il diario di Papa Francesco 18.00 Da Lourdes: Rosario 19.00 Sport 2000 19.30 Buone notizie 20.00 Novena a Maria 20.30 Tg2000 20.45 Varchi di luce 21.05 NonaverepauraFilm. Regia di Andrea Porporati 22.50 Today 00.35 La compieta preghiera della sera

RAI 3 06.00 RaiNews24 Meteo - Traffico 06.30 Rassegna stampa 08.00 Un genio, due compari, un pollo (Western, 1975) Film con Terence Hill, Miou-Miou. Regia di Damiano Damiani, Sergio Leone 10.15 Troppo forte (Commedia, 1986) Film con Carlo Verdone, Alberto Sordi. Regia di Carlo Verdone 11.55 Meteo 3 12.00 Tg3 Telegiornale 12.25 Tg3 Fuori Tg 12.45 Ritratti - Mario Riva: il re del sabato sera 13.15 Rai Cultura. Passato e Presente Conduce Paolo Mieli 14.00 Tg Regione Meteo 14.20 Tg3 Telegiornale Meteo 3 14.50 TgR Leonardo 15.05 Tg3 L.I.S. 15.15 Last Cop - L’ultimo sbirro Telefilm “La nuda verità” 16.00 Aspettando Geo 17.10 Geo 18.55 Meteo 3 19.00 Tg3 Telegiornale 19.30 Tg Regione - Meteo 20.00 Blob 20.20 Senso Comune 20.40 Un posto al sole 21.15 Report 23.10 Prima dell’alba Conduce Salvo Sottile 23.55 Tg3 Linea notte 00.10 Tg Regione Meteo 3 01.05 Programmi non stop

29

CANALE 5 06.00 Prima pagina Le notizie dal mondo e quello che scrivono i giornali 07.55 Traffico - Meteo.it 08.00 Tg5 Mattina 08.45 Legrandi migrazionidella NaturaDocumentario 10.55 Tg5 - Ore 10 Telegiornale 11.00 Forum Soft news. Conduce Barbara Palombelli 13.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 13.40 Qualcosa di personale (Usa, Commedia, 1996) Film con Robert Redford, Joe Mantegna, Michelle Pfeiffer, Stockard Channing. Regia di Jon Avnet 16.20 L’isola dei famosi Reality 16.30 Un amore da vicino (Usa, Commedia, 2007) Film Tv con Michele Laroque, Matthew Modine, Ed Quinn. Regia di Eddie O’Flaherty 18.45 Avanti un altro Quiz 20.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 20.40 Striscia la notizia - La voce dell’intraprendenza Intrattenimento. Conducono Ficarra & Picone 21.25 Exodus-DeieRe(Gb/Usa, Drammatico,2014) Filmcon ChristianBale, JoelEdgerton, Ben Kingsley,AaronPaul. Regia di RidleyScott 00.25 Tg5 Notte - Meteo.it 01.05 Striscia la notizia - La voce dell’intraprendenza (R) 01.40 Seifortemaestro Telefilm“Piccoli prodigi” 05.00 Mediashopping 05.15 Programmi non stop

ITALIA 1 06.50 PepèlapuzzolaCartoni animati 07.00 Loshowdell’orsoYoghi Cartoni animati 07.15 Annadaicapellirossi Cartoni animati 07.40 GeorgieCartoni animati 08.05 MilaeShiroCartoni animati 08.30 Big Fat Liar (Usa, Commedia, 2002) Film con Frankie Muniz, Paul Giamatti. Regia di Shawn Levy 10.25 Piccole canaglie alla riscossa (Usa, Commedia, 2014) Film Tv. Regia di Alex Zamm 12.25 Studio aperto - Meteo.it 13.00 L’isola dei famosi Reality 13.20 Sport Mediaset 13.50 I Griffin Cartoni animati 14.15 I Simpson Cartoni animati 14.40 Big Bang Theory Sitcom 15.15 2 Broke Girls Sitcom 15.45 New Girl Telefilm “Basketsball” 16.15 How I met your mother Sitcom “Pensando a un bambino”, “Il licenziamento” 17.05 La vita secondo Jim Sitcom “La ricevuta”, “Vecchi amici” 18.00 Due uomini e 1/2 Sitcom “Giochi di ruolo” 18.30 Studio aperto - Meteo.it 19.15 L’isola dei famosi Reality 19.25 Mai dire isola - Polpette 19.35 C.S.I. Miami Telefilm “Sotto copertura” 20.25 C.S.I. Scena del crimine Telefilm “Esule” 21.25 Emigratis Intratt. 00.10 Tiki Taka Intratt. 02.00 Programmi non stop

21.15

21.25

19.35

RAI 5

LA7

RETE 4

06.30 Piano pianissimo 06.45/14.45Illibrodellasavana Documentario 07.35/13.25 Manaus giungla urbana Documentario 08.00/18.35Lagerfeldracconta LagerfeldDocumentario 08.50/15.35/20.20/02.30 Mekong madre di tutte le acque Documentario 09.45 Lo strabiliante mondo delle piante Documentario 10.35 Appuntamento al cinema 10.40 Ghost Town Documentario 11.35 Museo Italia Documentario 12.25 Under Italy Documentario 13.50 L’America vista dal cielo Doc. 16.30 Codice Monna Lisa Doc. 17.25 The Story of Film Doc. 18.30 Rai News - Giorno 19.25 I segreti dell’Hermitage Doc. 21.15 L’altro ’900 Documentario 22.10 L’operaitaliana-Madama ButterflyDocumentario 23.00 TheBluesDocumentario 00.40 Programmi non stop

06.00 Meteo -Oroscopo-Traffico 07.30 Tg La7 Telegiornale 07.55 Omnibus - Meteo 08.00 Otto e Mezzo (R) 08.45 Il Corsaro Nero (Italia/Sp, Commedia, 1971) Film. Regia di Vincent Thomas 11.00 Ilcowboyconilveloda sposa (Usa,Comm.,1971) Film.Regia di David Swift 13.30 Tg La7 Telegiornale 14.00 Tg La7 Cronache 14.20 Laguerradeibottoni(Francia, Avventura,2011) Film. Regia di ChristopheBarratier 16.05 Josephine Ange Gardien Serie Tv 18.05 L’IspettoreBarnabySerieTv 20.00 Tg La7 Telegiornale 20.35 Otto e Mezzo Conduce Lilli Gruber 21.10 Atlantide 23.55 Tg La7 Telegiornale 00.10 Terraelibertà (Germania/ Italia, Guerra,1995) Film. Regia di KenLoach

06.40 Tg4 NightNews 07.00 Mediashopping 07.30 A-Team Telefilm 08.35 Siska Telefilm 10.40 Ricette all’italiana 11.30 Tg4 Telegiornale Meteo.it 12.00 La signora in giallo Telefilm 14.00 Lo sportello di Forum 15.30 Iviaggi di Donnavventura 16.10 A.D. La Bibbia continua Miniserie 18.55 Tg4 Telegiornale 19.30 Tempesta d’amore Telenovela 21.15 Sfidatraighiacci(Usa, Drammatico, 1993) Film con Steven Seagal, Michael Caine, Joan Chen, John C. Mcginley. Regia di Steven Seagal 23.30 Ieri Oggi Italiani 01.15 Tg4 Night News Telegiornale 01.35 Mediashopping 01.50 Programmi non stop


LUNEDÌ 2 APRILE

ticino7

DAS ERSTE ARD 12.05 Biene Majas wilde Schwestern. Erlebnis Erde 12.50 Der Mann mit dem Fagott. Spielfilm. Regie Miguel Alexandre (A/D 2011) 14.35 Liebe im Halteverbot. Spielfilm. Regie Matthias Tiefenbacher (D 2008) 16.05 Tagesschau 16.10 Grüss Gott, Herr Anwalt. Spielfilm. Regie Walter Bannert (D 2007) 17.40 Das beste Stück vom Braten. Spielfilm. Regie Michael Rowitz (D 2016) 19.10 Tagesschau 19.15 Karibik. Erlebnis Erde 20.00 Tagesschau 20.15 Tatort: Zeit der Frösche. Fernsehfilm 21.45 Rebecka Martinsson Denn die Gier wird euch verderben. Serie 23.10 Tagesthemen

ZDF 10.35 Die Schöne und das Biest. Spielfilm. Regie Marc-Andreas Bochert mit Maximilian Simonischek, Cornelia Gröschel, Jürgen Tarrach 12.10 Rübezahls Schatz. Spielfilm. Regie Stefan Bühling 13.40 Die sechs Schwäne. Spielfilm. Regie Karola Hattop 15.15/16.45 Jana und der Buschpilot. Serie 18.15 10 Fakten zum Christentum. Dokumentation 19.00 heute-Wetter 19.15 Die Alpen - Eine große Geschichte. Dokumentation 20.15 Das Lächeln der Frauen. Fernsehfilm 21.45 heute journal-Wetter 22.00 Mord im Mittsommer. Serie 23.35 Blackhat - Außer Kontrolle. Spielfilm. Regie Michael Mann mit Chris Hemsworth, Wang Leehom, Tang Wei

3SAT 13.25/14.10 Abenteurer der Lüfte (3&4). Afrika/Europa. Dokumentation 15.00 Münchhausen. Spielfilm. Regie Josef von Baky mit Hans Albers, Hermann Speelmans (D 1943) 16.55 Ariane - Liebe am Nachmittag. Spielfilm. Regie Billy Wilder (USA 1957) 19.00 heute 19.15 Pinzen, Fladen, süße Zöpfe - Osterzauber in Europa. Dokumentation 20.00 Tagesschau 20.15 Charade. Spielfilm. Regie Stanley Donen mit Cary Grant (USA 1963) 22.05 Das Böse unter der Sonne. Spielfilm. Regie Guy Hamilton (GB 1981) 23.55 Tod auf dem Nil. Spielfilm. Regie John Guillermin (GB 1977)

ARTE 13.00 Arte regards. Le loup, un prédateur sous surveillance. Reportage 13.30 L’esclave libre. Film de Raoul Walsh (USA 1957) 15.35 Ledéfidesbâtisseurs.La cathédraledeStrasbourg.Doc 17.05 Invitation au voyage. Trois destination, trois regards 17.45 Jardins d’ici et d’ailleurs. Alcazar. Série doc 18.15 Lions de Namibie. Les rois du désert. Documentaire 19.00 Lions de Namibie. Un nouveau départ. Documentaire 19.45 Arte journal 20.05 28 minutes. Magazine 20.50 La vieille qui marchait dans la mer. Film de Laurent Heynemann (F/IT 1991) 22.30 Jeanne Moreau. L’affranchie. Documentaire 23.25 Le piment de la vie. Film de N. Jewison (USA 1962)

RTL 6.30 Der Prinz & Ich. Kinderprogr. 8.10 Plötzlich Prinzessin! Spielfilm. Regie Garry Marshall (USA 2001) 10.20 Plötzlich Prinzessin 2. Spielfilm. Regie Gina Wendkos (USA 2004) 12.25 Auf immer und ewig. Familienfilm 14.40 Rapunzel - Neu verföhnt. Spielfilm. Regie Byron Howard (USA 2010) 16.30 Alles steht Kopf. Spielfilm. Regie P. Docter (USA 2015) 18.25 Ice Age - Jäger der verlorenen Eier. Spielfilm. Regie Ricardo Curtis (USA 2016) 18.45 RTL Aktuell - Das Wetter 19.05 BauersuchtFrau-Das großeWiedersehen.Reality 20.15 5 gegen Jauch. Show 24.00 From Paris with Love. Spielfilm. Regie Pierre Morel (F 2010)

FRANCE 2 9.35 Amour, gloire et beauté. Feuilleton 9.55 C’est au programme 10.45 Météo outre-mer 10.50 Motus. Jeu 11.20 Les z’amours. Jeu 11.55 Tout le monde veut prendre sa place. Jeu 12.55 Météo 13.00 Journal 13 h 00 13.40 Météo 13.45 Consomag 13.55 Les prédateurs. Doc 15.30-17.05 Affaire conclue 17.55 Tout le monde a son mot a dire. Jeu 18.40/9.15 N’oubliez pas les paroles. Jeu 19.50 Météo 20.00 Journal 20 h 00 20.35 Météo 20.55/22.00Le chalet. Série 22.55 Stupefiant! 0.15 Mardi cinéma l’hebdo

ORF 1 10.20 Gespensterjäger. Spielfilm (D/A/IRL 2015) 11.50 Der 7bte Zwerg. Animationsfilm (D 2014) 13.10 Asterix im Land der Götter. Spielfilm (F 2014) 14.30 1 1/2 Ritter - Auf der Suche nach der hinreißenden Herzelinde. Spielfilm (D ’08) 16.15 Der Nanny. Spielfilm (D 2015) 18.00 Fack ju Göhte 2. Spielfilm (D 2015) 19.48 Sport Aktuell 19.54 Wetter 20.00 ZIB 20 20.15/21.05Schnell ermittelt. 21.52 ZIB Flash 22.00 Keinohrhasen. Spielfilm (D 2007) 23.50 Shades of Blue. Serie 0.35 Supernatural. Serie 1.15/2.00 Schnell ermittelt. Serie

TV5 EUROPE 11.20 Plus belle la vie. Série 11.45 Tout le monde veut prendre sa place. Jeu 12.35 L’acropole d’Athènes. Doc 13.30 Le journal de la rtbf 14.05 Objectif monde. Magazine 15.35 Écho-logis. Documentaire 16.05 À bon entendeur. Magazine 16.35 Questions pour un champion. Jeu 17.05 Le point 18.00 64’ le monde en français 18.25 Le journal de l’économie 18.30 L’invité. Magazine 18.40/19.30 Tandem. Fiction 20.15 #chicenvf. Magazine 20.30 Le journal de France 2 21.00 Thalassa. Magazine 23.00 Le journal de la rts 23.25 Milky Way. Film de Cyril Bron, Joseph Incardona (CH/B 2014) 1.00 Tv5monde, le journal Afrique

EUROSPORT 7.30 Sollevamento Pesi. Europei. +105kg Uomini da Bucarest 8.30 Snooker. China Open (live). 1a giornata da Pechino 12.00 Ciclismo. Giro delle Fiandre 13.00 Curling. Mondiale maschile. Round Robin. Canada Svizzera da Las Vegas (USA) 14.30 Ciclismo. Giro delle Fiandre 15.30 Ciclismo. Giro dei Paesi Baschi (live). 1a tappa 17.30 Sollevamento Pesi. Europei. 105Kg Uomini da Bucarest 18.30 Sollevamento Pesi. Europei. +105kg Uomini da Bucarest 19.25 News. Bollettino 19.30 Snooker. China Open. 1a giornata da Pechino, Cina 21.00 Ciclismo. Giro dei Paesi Baschi. 1a tappa 22.30 Sollevamento Pesi. Europei. 105Kg Uomini da Bucarest 23.25 News. Bollettino 23.30 All Sports. WATTS

TF 1 6.25 TFou. Jeunesse 8.30 Téléshopping. Téléachat 9.20/9.50 Petits secrets entre voisins. Série 10.25 Demain nous appartient. Série 11.00 Les feux de l’amour. Série 12.00 Les douze coups de midi. Jeu 13.00 Le journal. Journal télévisé 13.55 Spring Break fatal. Téléfilm 15.35 Vous n’aurez pas ma fille! Téléfilm 17.10 4 mariages pour 1 lune de miel. Télé-réalité 18.15 Bienvenue chez nous. Télé-réalité 19.20 Demain nous appartient. Série 20.00 Le Journal. Journal télévisé 20.35 Le 20h le mag 21.00/21.50Clem. Série 23.05-1.30 New York Unité Spéciale. Série

TRAME DI OGGI

AGENDA RADIOFONICA

RG: 12.30/18.30/24.00 Notiziario: Ogni ora 5.45 Albachiara 7.50 Chi l’ha detto? 9.05 Tutorial 11.05 Millevoci 13.05 Effetto musica Tra le 14.00 e le 16.00, Il rumore misterioso 15.50 Sport e musica Calcio, Super League: Losanna - Lugano 17.30 Anticipazione cronache della Svizzera italiana 18.00 Cronache della Svizzera italiana 19.15 Prima che sia troppo tardi 20.05 Sport e musica Hockey, National League: playoff e playout 22.30 After hockey 23.05 La bottega della musica

30

6.00 Verde aurora 8.02 Attualità culturale 8.18 In altre parole Con Francesco Pacifico 9.00 Laser 9.35 Sheherazade 10.35 Blu come un’arancia 11.35 Geronimo Storia (r ) 12.00 Finestra aperta 12.20 Plusvalore 13.30 Colpo di scena Scardanelli - Il prigioniero della torre di Ugo Leonzio 14.00 Il concerto.ch - Estratti dal concerto OSI del 01.02.2008 Musiche di G. Verdi, O. Respighi, H. Berlioz Solista Ivan Vukcevic, viola Direzione: Alain Lombard (r) 16.00 La recensione 17.00 Finestra aperta 18.30 Cronache della Svizzera

italiana 19.25 Laser (r) 20.30 Prima fila - Festival di Pasqua In diretta dal LAC Solisti dell’Orchestra Mozart Schubert - Trio Berio - Opus Numbero Zoo Mozart Concerto in la maggiore Paul Lewis, pianoforte 22.35 Laser (r) 23.00 Birdland - L’avventura del jazz - Hank Jones a cento anni dalla nascita 0.10 Tenera è la notte 11.00-12.00 Strahollywood Un’ora dedicata al cinema a 360°. Nuove uscite, interviste, fenomeni cinematografici, ricchi premi e tanto altro.

TV2000 21.05

Canale 5 21.25

Non avere paura Nel 1981, qualche tempo dopo l’attentato a Giovanni Paolo II, la famiglia del giovane maestro di sci e provetto alpinista Lino Zani, che gestisce un rifugio alpino tra le vette dell’Adamello, riceve una visita inattesa e straordinaria: Karol Wojtyla, e con lui Sandro Pertini.

Exodus Seti, faraone illuminato, governa con giustizia le terre d’Egitto. Vicino a lui Ramses, suo figlio, e Mosè, generale dell’esercito, trovato bimbo sulle rive del Nilo, e cresciuto come fratello di Ramses. Alla morte di Seti, Ramses, divenuto nuovo faraone, esilia Mosè.

Rai 2 21.20

Rai 1 21.25

Il paradiso per davvero Dopo un’esperienza di premorte, il piccolo Colton Burpo comincia a raccontare aneddoti inerenti alla sua esperienza in cielo. Ripercorre la sua incredibile avventura, parlando con cognizione anche di fatti avvenuti prima della sua nascita.

Montalbano “Il sorriso di Angelica”. Durante una notte vengono svaligiati la casa al mare e il villino dei coniugi Peritore; la benestante coppia era stata addormentata con del gas. Il commissario Montalbano intuisce che i ladri dovevano conoscere bene tutte le abitudini delle vittime.


MARTEDÌ 3 APRILE

ticino7 21.10 PRIMA TV w TELEFILM CON ELLEN POMPEO

Grey’s Anatomy – Stagione 14 Megan è stata dimessa e si appresta a raggiungere Nathan e il piccoloFaroukaLosAngeles.Owenlaaccompagnaeinsiemericordano i momenti passati da lei in Iraq quando rimase prigioniera per anni. 20.20 DIRETTA w UEFA CHAMPIONS LEAGUE

Calcio: Juventus – Real Madrid I quarti di finale di Champions propongono subito quella che potrebbe essere la rivincita della finale della scorsa edizione. Allo Juventus Stadium i bianconeri affrontano i «blancos» di Zidane. 21.15 w FILM DEI FRATELLI DARDENNE

RSI LA 1 7.50 La Storia del Regionale 8.20 Il gioco dei ricordi 8.50 Un caso per due. Tf (it./ted.) 9.50 Nuova Zelanda selvaggia. Da un estremo all’altro (Txt) 10.40 E.R. - Medici in prima linea. Telefilm (it./in.) 11.25 Chicago Fire. Tf (Txt/it./in.) 12.05 The Middle. Telefilm (it./in.) 12.30 Telegiornale-Meteo reg. 12.45 Molla l’osso. Gioco 13.15 Fresh Off the Boat. Telefilm (it./in./1aTV) 13.35 Monk. Telefilm (Txt/it./in.) 14.15 Law&Order - I due volti della giustizia. Tf (it./in.) 15.00 Squadra Speciale Colonia. Telefilm (it./ted.) 15.45 Tesori del mondo. Albania Butrint. Documentario 16.00 Telegiornale flash 16.05 Un caso per due. Tf (it./ted.) 17.10 Cuochi d’artificio. Con Francesca Margiotta, Martina Morelli e Elisa Spadola 18.00 TG flash. In lingua dei segni 18.10 Zerovero. Gioco 19.00 Il Quotidiano (Txt) 19.45 Il Rompiscatole. Gioco (Txt) 19.55 Meteo regionale 20.00 Telegiornale-Meteo (Txt) 20.40 Via col venti. Game show 21.10 Grey’s Anatomy. Telefilm (Txt/it./in./1aTV) 21.55 Notorious. Telefilm (Txt/it./ in./1aTV) 22.40 Info Notte-Meteo notte 22.55 Selma - La strada per la libertà. Film drammatico di Ava DuVernay con David Oyelowo (GB ’14/Txt/it./in.) 0.55 wCSI - Scena del crimine. Telefilm (Txt/it./in.)

21.55

Il ragazzo con la bicicletta IldodicenneCyril,allaricercadelpadrechelohaabbandonatoinun centro di accoglienza, incontra Samantha e si rifugia da lei durante i fine-settimana. Gran Premio speciale della Giuria a Cannes 2011.

AGENDA SPORTIVA 13.20 Italia 1 Sport Mediaset 12.00 LA 2 Calcio: Torneo internazionale giovanile Bellinzona. Finale (R) 20.00 SRF 2 sportflash 18.30 RAI 2 TG Sport 20.20 LA2/RTS 2/ SRF 2 Calcio: Champions League ’17/’18. Juventus-Real Madrid in diretta

RTS UN 8.30 Top Models. Série 8.50 C’est ma question. Jeu 9.15 Quel temps fait-il? 9.35/10.15 Retour à Cedar Cove. Série 11.10 Les feux de l’amour. Série 11.45 Demain nous appartient. Série 12.15 Plus belle la vie. Série 12.45 12h45-Météo 13.25 Amour Teagarden: A vendre, trois chambre, un cadavre. Série 14.45 Scènes de ménages. Série 15.15 Rizzoli & Isles. Série 16.00/16.55 Miss Fisher enquêt. Série 17.55 Top Models. Série 18.25 C’est ma question. Jeu 19.00 Couleurs locales 19.30 19h30-Météo 20.05 Les petits meurtres d’Agatha Christie. Série 21.50/22.35Grey’s anatomy. Série 23.20 The walking dead. Série

31

RSI LA 2 5.15 Il Quotidiano (R) 5.50 Telegiornale-Meteo (R) 6.25 Info Notte (R) 6.40 The Middle. Telefilm (it./in.) 7.00-7.50 Programmi per i più piccoli 8.00 Euronews (it./ted.) 9.50 Via col venti. Game show 10.15 Zerovero. Gioco 11.00 Cuochi d’artificio. Con Francesca Margiotta, Federico Palladino e Wanda Ribolzi 11.45 Tesori del mondo. Austria La casa della secessione 12.00 Calcio: Torneo internazionale giovanile Bellinzona. Finale (R) 13.45 La maschera di ferro. Film d’avventura di Randall Wallace con Leonardo Di Caprio, Jeremy Irons, John Malkovich, Gérard Depardieu (USA 1998/Txt/it./in.) 15.45 Euronews (it./ted.) 16.10 Molla l’osso. Gioco 16.40 Nuova Zelanda selvaggia. Alla deriva (Txt) 17.30 DIADà. Cartoni, storie e telefilm per ogni età 18.50 Chicago Fire. Tf (Txt/it./in.) 19.35 Law&Order - I due volti della giustizia. Tf (it./in.) 20.20 Calcio: Champions League 2017/2018. Juventus-Real Madrid. In diretta da Torino 23.10 The Halcyon. Tf (Txt/it./in.) 24.00 Stagione 1 Estival Jazz 2013. Arturo Sandoval - prima parte. Il concerto registrato in Piazza della Riforma a Lugano 1.00 Telesguard. Attualità dei Grigioni

23.10

RTS DEUX 6.30 RTS Kids. Jeunesse 10.55 Pardonnez-moi. L’interview 11.20 Faut pas croire. Magazine 11.50 Cash. Jeu 12.10 Passe-moilesjumelles.Mag. 13.10 Quel temps fait-il? 13.20 12h45-Météo 13.55 Svizra Rumantscha. Cuntrasts 14.20 RTS Info 14.30 Einstein. Actualité 15.00 Interface. Magazine 15.10 Mise au point. Magazine 15.45 Peter Pan. Film Jeunesse 17.00 RTS Kids. Jeunesse 19.30 19h30 signé 20.10 Football. Ligue des Champions UEFA. Juventus-Real Madrid. 1/4 de finale, match aller. En direct de Turin (IT) 23.00 L’inclinaison des chapeaux. Film de Antonin Schopfer, Thomas Szczepanski (CH 2016) 0.20 Couleurs locales. Actualité

SRF 1 5.20 Mummenschanz - you and me. Die Highlights 6.25 News-Schlagzeilen 7.30 Wetterkanal 9.00 SRF mySchool 10.00 nano. Magazin 10.30 Kulturplatz. Instagram - das grösste Bildermuseum der Welt (W) 11.20 Gott Arbeit Geld - wie die Reformation die Wirtschaft spaltete. Dok 12.15 Mini Beiz, dini Beiz 12.45 Tagesschau/Meteo 13.10/14.05 In aller Freundschaft - Die jungen Ärzte. Serie (Txt) 15.00 Hinter den Hecken. Kleinstgarten in Riehen BS 15.55 Die Landärztin. Folge 1. Spielfilm (D 2005/Txt) 17.30 Guetnachtgschichtli 17.40 Telesguard. Emissiun d’infurmaziun (Txt/W) 18.00 Tagesschau/Meteo 18.15 Mini Beiz, dini Beiz 18.40 Glanz & Gloria. Magazin (W) 19.00 Schweiz aktuell (Txt) 19.25 SRF Börse (Txt) 19.30 Tagesschau/Meteo 20.05 Der Alte. Serie (Txt) 21.05 Kassensturz. Die Sendung über Konsum (Txt/W) 21.50 10vor10 (Txt) 22.15 Meteo (Txt) 22.25 Club. Moderation Barbara Lüth (Txt) 23.45 Tagesschau 24.00 nachtwach. Telefon-Talk mit Barbara Bürer (W) 1.00 Mad Men. Serie 1.45 Kassensturz. Die Sendung über Konsum (Txt/W)

20.05

SRF ZWEI 8.45 Pippi in Taka-Tuka-Land. Spielfilm (S 1970/Txt/W) 10.10 Pippi ausser Rand und Band. Spielfilm (S 1970) 11.40 Julia. Serie (Txt) 12.25 Hanna - Folge deinem Herzen. Serie (Txt) 13.10/13.30 Mom. Serie (Txt) 13.50 Cedar Cove - Das Gesetz des Herzens. Serie 14.35 McLeods Töchter. Serie 15.20 Chicago Fire. Serie (Txt) 16.00/16.50 SOKO Leipzig. Serie 17.40 G&G Peopleflash (W) 17.45 Kommissar Rex. Serie (Txt) 18.35 Das Glück liegt auf dem Teller. Schweden 19.10 Jamies Wohlfühl-Küche. Eine kulinarische Weltreise 20.00 sportflash 20.10 Fussball: UEFA Champions League. Viertelfinal Hinspiel. Juventus Turin - Real Madrid. 23.00 Newsflash. Nachrichten 23.10 Black Hawk Down. Spielfilm (USA 2001/Txt)


MARTEDÌ 3 APRILE

ticino7

RAI 1 06.00 RaiNews24 06.30 Tg1 Notiziario Previsioni sulla viabilità CCISS Viaggiare informati 06.45 Unomattina Conducono Benedetta Rinaldi, Franco Di Mare Che tempo fa 06.55 Rai Parlamento 07.00 Tg1 Notiziario 07.30 Tg1 L.I.S. - Che tempo fa 08.00/09.00 Tg1 - Che tempo fa 09.30 Tg1 Flash 09.55 Tg1 Notiziario 10.00 Storie italiane 11.05 Buono a sapersi 11.50 La prova del cuoco 13.30 Tg1 Telegiornale 14.00 Zero e Lode Conduce Alessandro Greco 15.15 La vita in diretta Conducono Francesca Fialdini, Marco Liorni (1a parte) 16.30 Tg1 Notiziario 16.40 Tg1 Economia Che tempo fa 16.50 La vita in diretta (2a parte) 18.45 L’eredità 20.00 Tg1 Telegiornale 20.30 Soliti Ignoti - Il Ritorno Conduce Amadeus 21.25 Questo nostro amore 80 Fiction con Neri Marcorè, Anna Valle (2a puntata) 23.30 Porta a porta Conduce Bruno Vespa 01.05 Tg1 Notte 01.35 Che tempo fa 01.40 Sottovoce 02.10 RaiCultura.I grandi dellaletteratura italiana 03.00 Milleeunanotte - Teatro 03.05 Programmi non stop

21.25

TELETICINO 6.00 Radio3i in diretta 18.00 Comunemente (R) Eleonora Onorari scopre e racconta particolarità legate al nostro territorio 18.20 Pronto Dottore (R) 18.45 Ticinonews Meteo 19.00 Treks in città (R) Le passeggiate... in città Con Gianfranco De Santis 19.30 I panini li fa Max Programma dedicato all’enogastronomia del Gambero Rosso 20.30 Piazza del Corriere Attualità cantonale e approfondimenti con Gianni Righinetti 21.30 Ticinonews (R) Edizione sottotitolata 22.00 Comunemente (R) 22.30 Pronto Dottore (R) 23.30 Treks in città (R) 24.00 Piazza del Corriere (R) 1.15 Ticinonews (R)

RAI 2 06.00 Detto Fatto Conduce Caterina Balivo 07.15 StregheTelefilm “Nell’arco di unagiornata”,“RealityShow” 08.35 Jane the Virgin Telefilm “Capitolo Ventisei”, “Capitolo Ventisette” Meteo 2 10.00 Tg2 Lavori in corso 10.55 Tg2 Flash 11.50 I Fatti Vostri Conduce Giancarlo Magalli 13.00 Tg2 Giorno 13.30 Tg2 Costume e Società 13.50 Tg2 Medicina 33 14.00 Detto Fatto Conduce Caterina Balivo 16.35 Castle Telefilm “Il tuo segreto è al sicuro”, “Weekend con il morto” 18.00 Rai Parlamento 18.10 Tg2 Flash L.I.S. 18.15 Tg2 Telegiornale 18.30 Rai Tg Sport Meteo 2 18.50 Hawaii Five-0 Telefilm “Ognitanto” 19.40 N.C.I.S.Tf “Amici nemici” 20.30 Tg2 - 20.30 21.05 Quelli che... dopo il Tg 21.20 Hawaii Five-0 Telefilm “Il fardello”, “Il salvataggio”, “Il tesoro dei pirati” 23.40 Sbandati Conducono Gigi & Ross 01.10 Rai Cultura. Digital Word Conduce Matteo Bordone 01.35 Appuntamento al cinema 01.40 Star System (Commedia, 2008) Film con Simon Pegg, Kristen Dunst, Jeff Bridges. Regia di Robert B. Weide 03.20 Programmi non stop

23.40

TV2000 06.25 Credo 06.30 Rassegna stampa 06.50 Da Pompei: Rosario 07.30/09.10Beltemposispera 08.30 Santa Messa 10.00 Il mio medico 11.00 Quel che passa il convento 11.55 Da Lourdes: ReginaCoeli 12.00 Tg2000 12.20 Topazio Telenovela 13.50/15.20 Siamo noi 15.00 La Coroncina alla Divina Misericordia 16.00 Grecia Telenovela 17.30 Il diario di Papa Francesco 18.00 Da Lourdes: Rosario 18.30 Tg2000 19.00 Attenti al lupo 19.30 Sconosciuti 20.00 Novena a Maria 20.30 Tg2000 20.45 TgTg 21.05 Cantandosottolapioggia Film. Regia di Stanley Donen 22.55 Retroscena 23.30 Da Pompei: Rosario

RAI 3 06.00 RaiNews24 Meteo - Traffico 06.30 Rassegna stampa 07.00 TgR Buongiorno Italia 07.30 TgR Buongiorno Regione 08.00 Agorà Conduce Serena Bortone 10.00 Mi manda Raitre Conduce Salvo Sottile 10.45 Tutta Salute 11.30 Chi l’ha visto? 11.30 11.55 Meteo 3 12.00 Tg3 Telegiornale 12.25 Tg3 Fuori Tg 12.45 Quante storie Conduce Corrado Augias 13.15 RaiCultura. PassatoePresente Conduce Paolo Mieli 14.00 Tg Regione - Meteo 14.20 Tg3 Telegiornale Meteo 3 14.50 TgR Leonardo 15.05 TgR Piazza Affari 15.10 Tg3 L.I.S. 15.15 LastCop-L’ultimosbirro Telefilm 16.00 Aspettando Geo 17.10 Geo Conducono Sveva Sagramola, Emanuele Biggi 18.55 Meteo 3 19.00 Tg3 Telegiornale 19.30 Tg Regione - Meteo 20.00 Blob 20.20 Senso Comune 20.40 Un posto al sole 21.15 #cartabianca Conduce Bianca Berlinguer 23.55 Tg3 Linea notte 00.10 Tg Regione - Meteo 3 01.05 Rai Cultura. Save the date 01.35 RaiNews24 - Meteo 03.40 Programmi non stop

32

CANALE 5 06.00 Prima pagina Le notizie dal mondo e quello che scrivono i giornali 07.55 Traffico - Meteo.it 08.00 Tg5 Mattina 08.45 Mattinocinque Rubrica di attualità. Conducono Federica Panicucci e Francesco Vecchi. In diretta con i fatti di cronaca, la politica, lo spettacolo, il gossip e tanti ospiti 10.55 Tg5 - Ore 10 Telegiornale 11.00 Forum Soft news. Conduce Barbara Palombelli 13.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 13.40 Beautiful Soap opera con Katherine Kelly Lang, Susan Flannery, John McCook 14.10 Una vita Telenovela 14.45 Uomini e donne Talk show 16.10 L’isola dei famosi Reality 16.20 Amici Reality 16.30 Il segreto Telenovela con Sandra Cervera, Maria Bouzas, Ramon Ibarra 17.10 Pomeriggio cinque Conduce Barbara D’Urso 18.45 Avanti un altro Quiz 20.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 20.40 Striscia la notizia - La voce dell’intraprendenza Conducono Ficarra & Picone 21.25 L’isola dei famosi Reality. Conduce Alessia Marcuzzi 01.00 Supercinema Intratt. 01.40 Tg5 Notte - Meteo.it 02.20 Striscialanotizia-Lavoce dell’intraprendenza(R) 03.00 Uomini e donne (Replica) 05.00 Mediashopping 05.15 Tg5 Telegiornale Meteo.it 05.45 Programmi non stop

21.15

21.25

RAI 5

LA7

06.30/14.45IllibrodellasavanaDoc. 07.20/13.25 Manaus giungla urbana Documentario 07.45/18.30Isegretidell’Hermitage Documentario 08.40/15.40/20.25 Mekong madredi tutteleacque Doc. 09.35 Soundbreaking Documentario 10.25 FooFighters-Sonic HighwaysDocumentario 11.25 Variazioni su tema 11.35 Museo Italia Documentario 12.25 Under Italy Documentario 13.50 L’Americavistadalcielo Doc. 14.40 Appuntamentoalcinema 16.35 Lostrabiliantemondodelle pianteDocumentario 17.25 Ghost Town Documentario 18.25 Rai News - Giorno 19.25 Rococò Documentario 21.15 Il ragazzo con la bicicletta (Francia, Dramm., 2011) Film. Regia di Jean Pierre Dardenne 22.40 Cinekino Documentario 23.10 Monochrome Documentario 00.10 Programmi non stop

06.00 Meteo -Oroscopo-Traffico 07.00 Omnibus News 07.30 Tg La7 Telegiornale 07.55 Omnibus - Meteo 08.00 Omnibus Dibattito 09.40 Coffee Break 11.00 L’aria che tira Conduce Myrta Merlino 13.30 Tg La7 Telegiornale 14.00 Tg La7 Cronache 14.20 Tagadà Conduce Tiziana Panella 16.15 The District Telefilm “Figlia per figlia”, “Bugia a fin di bene” 18.05 L’IspettoreBarnabySerieTv “Scritto nel sangue” 20.00 Tg La7 Telegiornale 20.35 Otto e Mezzo Conduce Lilli Gruber 21.10 Di Martedì Conduce Giovanni Floris 00.50 Tg La7 Telegiornale 01.00 Otto e Mezzo (Replica) 01.40 L’aria che tira (Replica) 04.00 Programmi non stop

ITALIA 1 07.00 PepèlapuzzolaCartoni animati 07.05 Loshowdell’orsoYoghi Cartoni animati 07.25 Annadaicapellirossi Cartoni animati 07.50 GeorgieCartoni animati 08.15 MilaeShiroCartoni animati 08.40 Chicago Med Tf “Un giorno da dimenticare”, “Colpevole” 10.30 DrHouse- Medical Division Telefilm 12.25 Studio aperto - Meteo.it 13.00 L’isola dei famosi Reality 13.20 Sport Mediaset 13.50 I Griffin Cartoni animati 14.15 I Simpson Cartoni animati 14.40 Big Bang Theory Sitcom 15.15 2 Broke Girls Sitcom 15.45 New Girl Telefilm 16.15 How I met your mother 17.05 La vita secondo Jim Sitcom 18.00 Due uomini e 1/2 Sitcom 18.25 Love Snack Reality 18.30 Studio aperto - Meteo.it 19.15 L’isola dei famosi Reality 19.25 Mai dire isola - Polpette 19.35 C.S.I. Miami Telefilm “Il piatto della morte” 20.25 C.S.I. Scena del crimine Tf “Non ti scordar di me” 21.25 I Fantastici 4 (Usa/Germania, Fantastico, 2005) Film con Jessica Alba, Chris Evans. Regia di Tim Story 23.35 Push (Usa, Thriller, 2009) Film con Camilla Belle, Djimon Hounsou. Regia di Paul McGuigan 01.50 Dexter Telefilm “Quella notte successe di tutto” 02.45 Studio aperto 03.00 Programmi non stop

23.35

RETE 4 06.40 Tg4 NightNews Telegiornale 07.00 Mediashopping 07.30 A-TeamTelefilm 08.35 SiskaTelefilm 10.40 Ricette all’italiana Soft news 11.30 Tg4 Telegiornale Meteo.it 12.00 The Mentalist Telefilm 13.00 La signora in giallo Telefilm 14.00 Lo sportello di Forum 15.30 Hamburg distretto 21 Tf 16.40 Ucciderò Willie Kid (Usa, Western, 1969) Film. RegiadiAbrahamL. Polonsky 18.55 Tg4 Telegiornale 19.30 L’almanacco di Retequattro 19.50 Tempesta d’amore Telen. 20.30 Dalla vostra parte Rubrica 21.15 Il piccolo Lord (Gb/Usa, Commedia, 1980) Film. Regia di Jack Gold 23.30 Terra di Confine - Open Range(Usa, Western, 2003) Film con Robert Duvall. Regia di Kevin Costner 02.10 Programmi non stop


MARTEDÌ 3 APRILE

ticino7

DAS ERSTE ARD 12.00 Tagesschau 12.15 ARD-Buffet 13.00 ZDF-Mittagsmagazin 14.00 Tagesschau 14.10 Rote Rosen. Serie 15.00 Tagesschau 15.10 Sturm der Liebe. Serie 16.00 Tagesschau 16.10 Giraffe, Erdmännchen & Co. Fingerfood für Löwe Kashi 17.00 Tagesschau 17.15 Brisant. Magazin 18.00 Quizduell. Mit Jörg Pilawa 18.50 WaPo Bodensee. Verschwunden 19.50 Wetter-Börse vor acht 20.00 Tagesschau 20.15 Um Himmels Willen. Nachtgestalten 21.00 In aller Freundschaft. Klippensprünge 21.45 FAKT. Das MDR Magazin 22.15 Tagesthemen

ZDF 10.30 Notruf Hafenkante. Serie 11.15 SOKO Wismar. Serie 12.00 heute. Nachrichten 12.10 drehscheibe. Magazin 13.00 SZDF-Mittagsmagazin 14.00 heute - in Deutschland 14.15 Die Küchenschlacht 15.05 Bares für Rares. Show 16.00 heute - in Europa. Magazin 16.10 Die Rosenheim-Cops. Serie 17.00 heute. Nachrichten 17.10 hallo deutschland. Magazin 17.45 Leute heute 18.00 SOKO Hamburg. Serie 19.00 heute-Wetter 19.20 UEFA Champions League Magazin. Magazin 19.35 Die Rosenheim-Cops. Serie 20.25 UEFA Champions League FC Sevilla - FC Bayern München Viertelfinale, Hinspiel 23.05 Markus Lanz. Talkshow 0.20 heute+. Magazin 0.35 Neu im Kino. Magazin

3SAT 13.00 ZIB 13.20 Mit dem Jeep durch Angola. Dokumentation 13.50-14.45 Faszination Afrika. Äthiopien - Im Hochland des Blauen Nil/Namibia - Der Mythos der Buschleute/Marokko - Karawanenwege durch die Wüste. Dok 15.15/17.00 Schätze der Welt Erbe der Menschheit spezial. Welterbe Afrika. Dok 18.00 Safari in Afrika. Dok 18.30 nano/heute/Kulturzeit 20.00 Tagesschau 20.15 Mord in aller Unschuld. Fernsehfilm 21.40 kinokino. Magazin 22.00 ZIB 2 22.25 Die 27. Etage. Spielfilm. Regie Edward Dmytryk mit Gregory Peck, Diane Baker, Walter Matthau (USA 1964) 0.15 Heimwärts. Reportage

ARTE 12.50 Arte journal 13.00 Arte regards. Reportage 13.35 Et au milieu coule une rivière. Film de Robert Redford (USA 1992) 15.40 Bhoutan, le royaume du bonheur. Documentaire 16.30 Invitation au voyage. Trois destination, trois regards 17.10 Xenius. Le secret des trains à l’heure. Magazine 17.35 Jardins d’ici et d’ailleurs. Courances. Série doc 18.05 D’outremers. En Guadeloupe. Série doc 19.00 La route des sommets. Du Nanga Parbat au Karakorum. Série doc 19.45 Arte journal 20.05 28 minutes. Magazine 20.50 Plastic partout! Histoires de déchets. Documentaire 22.25 Arctique, cimetière atomique. Documentaire

RTL 8.30 Gute Zeiten, schlechte Zeiten. Serie 9.00 Unter uns. Serie 9.30 Betrugsfälle. Doku-Soap 10.00/11.00 Die Trovatos - Detektive decken auf. DokuSoap 12.00 Punkt 12. Magazin 14.00/15.00 Der Blaulicht Report. Doku-Soap 16.00 Verdachtsfälle. Doku-Soap 17.00 Betrugsfälle. Doku-Soap 17.30 Unter uns. Serie 18.00 Explosiv - Das Magazin 18.30 Exclusiv-DasStarmagazin 18.45 RTL Aktuell - Das Wetter 19.05 Alles was zählt. Serie 19.40 Gute Zeiten, schlechte Zeiten. Serie 20.15/21.05Jenny - echt gerecht! Serie 22.05 Doctor’sDiary-Männersind diebesteMedizin.Serie 24.00 RTL Nachtjournal

FRANCE 2 9.30 Amour, gloire et beauté. Feuilleton 10.00 C’est au programme 10.50 Motus. Jeu 11.20 Les z’amours. Jeu 11.55 Tout le monde veut prendre sa place. Jeu 12.55 Météo 13.00 Journal 13 h 00 13.40 Météo 13.45 Consomag 13.55 Ça commence aujourd’hui 15.05 Je t’aime etc... 16.20/17.05 Affaire conclue 18.00 Tout le monde a son mot a dire. Jeu 18.40/19.20 N’oubliez pas les paroles. Jeu 19.55 Météo 20.00 Journal 20 h 00 20.35 Météo 20.55 Théâtre: paprika 22.45 Infrarouge : le courage de grandir

ORF 1 13.30 Gilmore Girls. Serie 14.10 Die Goldbergs. Serie 14.30 Scrubs-Die Anfänger. Serie 14.50/15.10 How I Met Your Mother. Serie 15.35/15.55 The Big Bang Theory. Serie 16.25 Malcolm mittendrin. Serie 16.50 Scrubs-Die Anfänger. Serie 17.10/17.35 How I Met Your Mother. Serie 18.00/18.25 Die Simpsons. Serie 18.55/19.20 The Big Bang Theory. Serie 19.45 ZIB Magazin 20.00 ZIB 20 20.15 Soko Donau. Serie 21.05 Fokus Mord - wahre österreichische Kriminalfälle 21.50 ZIB Flash 22.00 Willkommen Österreich mit Stermann & Grissemann. Talkshow 23.00 Pratersterne

TV5 EUROPE 11.20 Plus belle la vie. Série 11.45 Tout le monde veut prendre sa place. Jeu 12.35 Nus & culottés. Doc 13.30 Le journal de la rtbf 14.00/14.50 Accusé. Fiction 15.45 Écho-logis. Documentaire 16.00 Les escapades de petitrenaud. Magazine 16.30 Questions pour un champion. Jeu 17.05 Temps présent. Magazine 18.00 64’ le monde en français 18.25 Le journal de l’économie 18.30 L’invité. Magazine 18.40 Rendez-vous en terre inconnue. Documentaire 20.30 Le journal de France 2 21.00/21.50Feux. Fiction 22.35 Le journal de la rts 23.05 Cellule de crise. Doc 0.40 Géopolitis 1.00 Tv5monde, le journal Afrique

EUROSPORT 8.30 Snooker. China Open (live). 2a giornata da Pechino, Cina 12.00 Scherma. Grand Prix Series. Da Seul, Corea del Sud 13.00 Calcio. Major League Soccer. 5a giornata. Los Angeles Galaxy - Los Angeles FC 14.30 Ciclismo. Giro dei Paesi Baschi. 1a tappa 15.30 Ciclismo. Giro dei Paesi Baschi (live). 2a tappa 17.30 Curling. Mondiale maschile (live). Round Robin. Corea del Sud - Canada da Las Vegas (USA) 20.30 News. Bollettino 20.35 Equitazione. Horse Excellence 21.00 Ciclismo. Giro dei Paesi Baschi. 2a tappa 22.30 Calcio. FIFA Football 23.00 Calcio. Major League Soccer. Highlights 23.30 News. Bollettino

TF 1 8.30 Téléshopping. Téléachat 9.20/9.50 Petits secrets entre voisins. Série 10.25 Demain nous appartient. Série 11.00 Les feux de l’amour. Série 12.00 Les douze coups de midi. Jeu 13.00 Le journal. Journal télévisé 13.55 L’obsession d’une étudiante. Téléfilm 15.35 Une élève trop parfaite. Téléfilm 17.10 4 mariages pour 1 lune de miel. Télé-réalité 18.15 Bienvenue chez nous. Télé-réalité 19.20 Demain nous appartient. Série 20.00 Le Journal. Journal télévisé 20.35 Le 20h le mag 21.00-22.50L’arme fatale. Série 23.35/0.25 Chicago Police Department. Série

TRAME DI OGGI

AGENDA RADIOFONICA

RG: 7/8/12.30/18.30/24.00 Notiziario: Ogni ora 5.45 Albachiara 7.50 Chi l’ha detto? 8.20 Modem 9.05 Tutorial 11.05 Millevoci 13.00 La consulenza 14.05 Effetto musica Tra le 14.00 e le 16.00, Il rumore misterioso 16.05 C’era una volta oggi 17.30 Anticipazione cronache della Svizzera italiana 18.00 Cronache della Svizzera italiana 19.00 Grigioni sera 19.15 Prima che sia troppo tardi 23.05 Confederation music

33

6.00 Verde aurora 8.02 Attualità culturale 8.18 In altre parole Con Francesco Pacifico 9.00 Laser 9.35 Sheherazade 10.35 Blu come un’arancia 11.35 Geronimo Filosofia (r) 12.00 Finestra aperta 12.20 Plusvalore 13.30 Colpo di scena Scardanelli - Il prigioniero della torre di Ugo Leonzio 14.00 Il concerto.ch - Estratti dal concerto OSI del 18.03.2010 Musiche di S. Barber, W.A. Mozart Solista Christian Poltéra, violoncello Direzione: Douglas Boyd (r) 16.00 La recensione 17.00 Finestra aperta 18.30 Cronache della Svizzera

italiana 19.25 Modem 20.30 Prima fila - Concerto 900 Il giardino della vita Ensemble 900 del CSI Direzione: Arturo Tamayo 22.35 Laser (r) 23.00 Birdland - L’avventura del jazz - Hank Jones a cento anni dalla nascita 23.33 Geronimo Filosofia (r) 0.10 Tenera è la notte 16.00-17.00 Baobab Il magazine informativo di Rete Tre più rigoglioso che mai. Sotto i robusti rami del Baobab si parla di ambiente, scienza, del mondo che cambia, di tendenze, comunicazione, scuola, lavoro, storie di vita, avventure e tanto altro.

Rai 1 21.25

Italia 1 23.35

Questo nostro amore 80 La notizia che Vittorio ha deciso di rimanere a Torino suscita diverse e contrastate reazioni in famiglia. Marina e Clara sono contente del suo ritorno, Anna è perplessa, Alberta decisamente contrariata. Anna, sorprendendo tutti, parte con Ettore per gli Stati Uniti.

Push La misteriosa agenzia governativa chiamata Division sta cercando di radunare un gruppo di “pusher”, persone dotate di capacità paranormali, per condurre esperimenti che aumentino i loro poteri e creare così l’esercito più potente che il mondo abbia mai visto.

Rete 4 23.30

Rai 2 1.40

Terra di confine Charley Waite (Kevin Kostner), Boss Spearman (Robert Duvall), Button (Diego Luna) e Mose Harrison (Abraham Benrubi) sono quattro cowboy che vagano liberamente per le sconfinate praterie del West; paladini delle giuste cause e formati su un antico codice di onore e amicizia.

Star System Il film racconta il passaggio di Sidney Young da una promettente carriera come giornalista al suo fallimento più completo nella più prestigiosa rivista di New York “Sharps”. Il protagonista si fa notare a Manhattan per tutte le ragioni sbagliate possibili...


MERCOLEDÌ 4 APRILE

ticino7 21.55 PRIMA TV w TELEFILM CON JASON PRIESTLEY

Private Eyes – Stagione 1 Matt e Angie restituiscono un favore al detective Mazhari e indagano per ritrovare un detenuto scomparso durante la custodia, non a caso il ragazzo di mestiere faceva l’illusionista. 20.20 DIRETTA w UEFA CHAMPIONS LEAGUE

Calcio: Barcellona - Roma Continualasfidafralesquadreitalianeespagnole:dopoloscontro fra Juve e Real, tocca alla Roma di Di Francesco fare visita ai Blaugrana nel mitico Camp Nou, per la partita d’andata dei quarti. 23.15 w DI STANLEY KUBRICK

RSI LA 1 8.20 Il gioco dei ricordi 8.50 Un caso per due. Tf (it./ted.) 9.50 Nuova Zelanda selvaggia. Nuovi arrivi (Txt) 10.40 E.R. - Medici in prima linea. Telefilm (it./in.) 11.25 Chicago Fire. Tf (Txt/it./in.) 12.05 The Middle. Telefilm (it./in.) 12.30 Telegiornale-Meteo reg. 12.45 Molla l’osso. Gioco 13.15 #Celapossofare. Family show (Txt) 14.00 La casa della scienza. Che cosa sono le muffe? 14.05 Tesori del Mondo. Rodi (Txt) 14.20 Law&Order - I due volti della giustizia. Tf (it./in.) 15.00 Squadra Speciale Colonia. Telefilm (it./ted.) 16.00 Telegiornale flash 16.05 Un caso per due. Tf (it./ted.) 17.10 Cuochi d’artificio. Con Francesca Margiotta, Paolo Loraschi e Christian Frapolli 18.00 TG flash. In lingua dei segni 18.10 Zerovero. Gioco 19.00 Il Quotidiano (Txt) 19.45 Il Rompiscatole. Gioco (Txt) 19.55 Meteo regionale 20.00 Telegiornale-Meteo (Txt) 20.40 Via col venti. Game show con Luca Mora (Txt) 21.10 Hawaii Five-0. Telefilm (Txt/it./in./1aTV) 21.55 Private Eyes. Telefilm (Txt/it./in./1aTV) 22.40 Info Notte-Meteo notte 23.00 Lotto Svizzero 23.05 wThe Americans. Telefilm (Txt/it./in./1aTV) 23.50 Ruth&Alex-L’amorecerca casa.FilmcommediadiR. Loncraine(USA’14/it./in.)

23.50

2001: Odissea nello spazio A 50 anni dalla sua uscita al cinema, uno dei grandi classici del cinemaefondatoredellamodernafantascienzacinematografica,ma anche una abissale meditazione sulla (e oltre la) storia dell’uomo.

AGENDA SPORTIVA 12.00 LA 2 Champions League 2017/2018 . Juventus-Real Madrid (R) 13.20 Italia 1 Sport Mediaset 18.30 RAI 2 TG Sport 20.00 SRF 2 sportflash 20.20 LA 2 Calcio: Champions League 2017/2018. Barcellona-Roma. In diretta da Barcellona (Txt) 20.20 RTS 2/SRF2 Champions League. Liverpool-Manchester City 20.40 Canale 5 Champions League. Barcellona-Roma

22.45 Canale 5 Speciale Champions. League 22.50 RTS 2 Magazine de la FIFA. Magazine n°5 2.55 Italia 1 Premium Sport

RTS UN 8.20 Top Models. Série 8.45 C’est ma question. Jeu 9.10 Quel temps fait-il? 9.25/10.15 The Durrells. Série 11.10 Les feux de l’amour. Série 11.45 Demain nous appartient. Série 12.15 Plus belle la vie. Série 12.45 12h45-Météo 13.20 Un mur entre deux coeurs. Série 15.00 Scènes de ménages. Série 15.20 Rizzoli & Isles. Série 16.05/17.00 Miss Fisher enquête. Série 18.00 Top Models. Série 18.25 C’est ma question. Jeu 19.00 Couleurs locales 19.30 19h30-Météo 20.05 Interview Ondes de choc 20.15 Journal de ma tête. Série 21.30 Les visiteurs - la révolution. Film de Jean-Marie Poire (F 2016) 23.30 Marie de Bourgogne et Maximilien. Série

34

RSI LA 2 5.50 Telegiornale-Meteo (R) 6.25 Info Notte (R) 6.40 The Middle. Telefilm (it./in.) 7.00-7.50 Programmi per i più piccoli 8.00 Euronews (it./ted.) 9.50 Via col venti. Game show 10.15 Zerovero. Gioco 11.00 Cuochi d’artificio. Con Francesca Margiotta, Martina Morelli e Elisa Spadola 11.50 Telesguard. Attualità dei Grigioni 12.00 Calcio: Champions League 2017/2018 . Juventus-Real Madrid (R) 13.45 Miami Supercops - I poliziotti dell’8a strada. Film commedia di Bruno Corbucci con Terence Hill, Bud Spencer, Chief C.B.Seay, William “Bo” Jim (IT 1985) 15.15 Euronews (it./ted.) 16.10 Molla l’osso. Gioco 16.40 Nuova Zelanda selvaggia. Da un estremo all’altro (Txt) 17.30 DIADà. Cartoni, storie e telefilm per ogni età 18.30 Linea Rossa Diretta. Il talk show interattivo che dà voce ai giovani. Conduzione Silvia Spiga e Enea Zuber 19.35 Law&Order - I due volti della giustizia. Tf (it./in.) 20.20 Calcio: Champions League 2017/2018. BarcellonaRoma. In diretta da Barcellona (Txt) 23.15 2001: Odissea nello spazio. Film di fantascienza di S. Kubrick (1968/it./in.) 1.30 Telesguard. Attualità dei Grigioni

18.30

RTS DEUX 6.30 RTS Kids. Jeunesse 11.00 Mise au point. Magazine 11.35 Passe-moi les jumelles. Magazine 12.35 Quel temps fait-il? 13.10 12h45. Actualité 13.40 Falò. La fête est finie 14.10 RTS Kids. Jeunesse 17.45 Wallace & Gromit: le mystère du lapin-garou. Film Jeunesse 19.10 Petite leçon de cinéma: naissance d’un acteur. Téléfilm 19.30 19h30 signé 20.10 Football. Ligue des Champions UEFA. Liverpool-Manchester City. 1/4 de finale aller. En direct de Liverpool 22.55 Magazine de la FIFA. Mag. 23.20 Swiss Loto 23.35 Dracula. Film de Francis Ford Coppola (USA 1992) 1.35 Couleurs locales 1.55 19h30 signé

SRF 1 5.00 Glanz & Gloria. Magazin (W) 5.10 Schweiz von oben. Dok 5.25 SternstundePhilosophie-IjomaMangold:WashatmeineHerkunftmitmirzutun? 6.25 News-Schlagzeilen 7.30 Wetterkanal 9.00 SRF mySchool 10.00 nano. Magazin 10.30 Kulturzeit. Dok 11.20 DESIGNsuisse. Martin Leuthold 11.35 Kassensturz. Die Sendung über Konsum (Txt/W) 12.15 Mini Beiz, dini Beiz 12.45 Tagesschau/Meteo 13.10 Glanz & Gloria. Magazin (W) 13.25/14.15 In aller Freundschaft - Die jungen Ärzte. Serie (Txt) 15.10 Lüthi und Blanc. Serie(Txt) 15.55 Rosamunde Pilcher - In der Mitte eines Lebens. Fernsehfilm 17.30 Guetnachtgschichtli 17.40 Telesguard. Emissiun d’infurmaziun (Txt/W) 18.00 Tagesschau/Meteo 18.15 Mini Beiz, dini Beiz 18.40 Glanz & Gloria. Magazin (W) 19.00 Schweiz aktuell (Txt) 19.25 SRF Börse (Txt) 19.30 Tagesschau/Meteo 20.05 Top Secret (Txt) 20.55 Rundschau. Politmagazin 21.50 10vor10 (Txt) 22.15 Meteo (Txt) 22.25 Kulturplatz. Die Bibliothek der Zukunft (W) 22.55 Im Visier: Die Polizei. Dok 23.55 Tagesschau 0.05 Almost there. Dok 1.25 Top Secret (Txt/W)

15.55

SRF ZWEI 9.25 Jamies Wohlfühl-Küche. Eine kulinarische Weltreise 10.15/10.30 Mom. Serie (Txt) 10.55 Kommissar Rex. Serie (Txt) 11.40 Julia. Serie (Txt) 12.25 Hanna - Folge deinem Herzen. Serie (Txt) 13.10/13.30 Mom. Serie (Txt) 13.50 Cedar Cove - Das Gesetz des Herzens. Serie 14.35 McLeods Töchter. Serie 15.15 Chicago Fire. Serie (Txt) 16.00/16.45 SOKO Leipzig. Serie 17.35 G&G Peopleflash (W) 17.45 Kommissar Rex. Serie (Txt) 18.35 Das Glück liegt auf dem Teller. Italien 19.10 Jamies Amerika. New York 20.00 sportflash 20.10 Fussball: UEFA Champions League. Viertelfinal Hinspiel. Liverpool - Manchester City 23.00 Newsflash. Nachrichten 23.10 Monuments Men - Ungewöhnliche Helden. Spielfilm (USA/D 2014/Txt)


MERCOLEDÌ 4 APRILE

ticino7

RAI 1 06.00 RaiNews24 06.30 Tg1 Notiziario Previsioni sulla viabilità CCISS Viaggiare informati 06.45 Unomattina Conducono Benedetta Rinaldi, Franco Di Mare Che tempo fa 06.55 Rai Parlamento 07.00 Tg1 Notiziario 07.30 Tg1 L.I.S. - Che tempo fa 08.00/09.00 Tg1 - Che tempo fa 09.30 Tg1 Flash 09.35 Linea Verde - Meteo Verde 09.55 Tg1 Notiziario 10.00 Storie italiane 11.05 Buono a sapersi 11.50 La prova del cuoco 13.30 Tg1 Telegiornale 14.00 Zero e Lode 15.15 La vita in diretta Conducono Francesca Fialdini, Marco Liorni (1a parte) 16.30 Tg1 Notiziario 16.40 Tg1 Economia Che tempo fa 16.50 La vita in diretta (2a parte) 18.45 L’eredità 20.00 Tg1 Telegiornale 20.30 Soliti Ignoti - Il Ritorno Conduce Amadeus 21.25 Fratelli unici (Commedia, 2014) Film con Luca Argentero, Raoul Bova. Regia di Alessio Federici 23.15 Porta a porta Conduce Bruno Vespa 00.50 Tg1 Notte 01.20 Che tempo fa 01.25 Sottovoce 01.55 RaiGold - Movie Mag 02.25 Milleeunanotte - Fiction 02.30 Programmi non stop

21.25

TELETICINO 6.00 Radio3i in diretta 18.00 Comunemente (R) Eleonora Onorari scopre e racconta particolarità legate al nostro territorio 18.20 Pronto Dottore (R) 18.45 Ticinonews In diretta le principali notizie della giornata Meteo 19.00 Treks in città (R) 19.30 I panini li fa Max Programma dedicato all’enogastronomia del Gambero Rosso 20.30 I Conti in tasca Conduce Alfonso Tuor 21.45 Ticinonews (R) Edizione sottotitolata 22.00 Comunemente (R) 22.30 Pronto Dottore (R) 23.30 Treks in città (R) Le passeggiate... in città Con Gianfranco De Santis 24.00 I Conti in tasca (R) 1.15 Ticinonews (R)

RAI 2 06.00 Detto Fatto Conduce Caterina Balivo 07.15 Streghe Telefilm “Per il bene o per il male?” 08.35 Jane the Virgin Telefilm “Capitolo Ventotto”, “Capitolo Ventinove” Meteo 2 10.00 Tg2 Lavori in corso 10.55 Tg2 Flash 11.00 I Fatti Vostri Conduce Giancarlo Magalli 13.00 Tg2 Giorno 13.30 Tg2 Costume e Società 13.50 Tg2 Medicina 33 14.00 Detto Fatto Conduce Caterina Balivo 16.30 Castle Telefilm “Colpevole o innocente?”, “L’ultima frontiera” 18.00 Rai Parlamento 18.10 Tg2 Flash L.I.S. 18.15 Tg2 Telegiornale 18.30 Rai Tg Sport - Meteo 2 18.50 Hawaii Five-0 Telefilm “Il favore” 19.40 N.C.I.S. Telefilm “Vecchi rancori” 20.30 Tg2 - 20.30 21.05 Quelli che... dopo il Tg 21.20 Il cacciatore Fiction “Cacciatori”, “Eredità” 23.25 Lo Squadrone Regia di Claudio Camarca 00.30 Sulla Via di Damasco 01.00 La mia classe (Drammatico, 2013). Film con Valerio Mastandrea. Regia di Daniele Gaglianone 02.25 La prima neve (Drammatico, 2013). Film. Regia di Andrea Segre 04.00 Programmi non stop

21.20

TV2000 06.25 Credo 06.30 Rassegna stampa 06.50 Da Pompei: Rosario 07.30/09.10Beltemposispera 08.30 Santa Messa 10.00 Udienza generale 11.00 Quel che passa il convento 11.55 Da Lourdes: ReginaCoeli 12.00 Tg2000 12.20/16.00 Grecia Telenovela 13.50/15.20 Siamo noi 15.00 La Coroncina alla Divina Misericordia 17.30 Il diario di Papa Francesco 18.00 Da Lourdes: Rosario 18.30 Tg2000 19.00 Attenti al lupo 19.30 Sconosciuti 20.00 Novena a Maria 20.30 Tg2000 20.45 TgTg 21.05 Beativoi 23.15 Retroscena 23.45 Da Pompei: Rosario 00.15 La compieta preghiera della sera

RAI 3 06.00 RaiNews24 Meteo - Traffico 06.30 Rassegna stampa 07.00 TgR Buongiorno Italia 07.30 TgR Buongiorno Regione 08.00 Agorà Conduce Serena Bortone 10.00 Mi manda Raitre 10.45 Tutta Salute 11.30 Chi l’ha visto? 11.30 Conduce Federica Sciarelli 11.55 Meteo 3 12.00 Tg3 Telegiornale 12.25 Tg3 Fuori Tg 12.45 Quante storie 13.15 RaiCultura. PassatoePresente 14.00 Tg Regione - Meteo 14.20 Tg3 Telegiornale Meteo 3 14.50 TgR Leonardo 15.05 TgR Piazza Affari 15.10 Tg3 L.I.S. 15.15 Last Cop - L’ultimo sbirro Telefilm 16.00 Aspettando Geo 17.10 Geo 18.25 #cartabianca Conduce Bianca Berlinguer 18.55 Meteo 3 19.00 Tg3 Telegiornale 19.30 Tg Regione - Meteo 20.00 Blob 20.20 Senso Comune 20.40 Un posto al sole 21.15 Chi l’ha visto? Conduce Federica Sciarelli 00.05 Tg3 Linea notte 00.10 Tg Regione 01.00 Meteo 3 01.05 RaiCultura.DiarioCivile 02.00 RaiNews24 03.40 Programmi non stop

21.15

RAI 5 06.30 IllibrodellasavanaDoc. 07.25/13.25 Manausgiungla urbana Documentario 07.50/18.20/19.20 Rococò Doc. 08.05/12.35/15.35/20.20 Mekong madredi tuttele acque Doc. 09.45 Appuntamento al cinema 09.50 Teatro - È tanto che aspetti Teatro 11.15 SavetheDateRubrica 11.45 Lagerfeld racconta Lagerfeld Documentario 13.50 L’America vista dal cielo Doc. 14.40 Il libro della savana Doc. 16.30 L’altro ’900 Documentario 17.25 L’Opera Italiana - Madama Butterfly Documentario 18.15 Rai News - Giorno 21.15 Soundbreaking Doc. 22.05 FooFighters-Sonic Highways Documentario 23.05 Variazioni su tema 23.15 Monochrome: Black, White and Blue Documentario 00.15 Programmi non stop

35

CANALE 5 06.00 Prima pagina Le notizie dal mondo e quello che scrivono i giornali 07.55 Traffico - Meteo.it 08.00 Tg5 Mattina 08.45 Mattinocinque Rubrica di attualità. Conducono Federica Panicucci, Francesco Vecchi. In diretta con i fatti di cronaca, la politica, lo spettacolo, il gossip e tanti ospiti 10.55 Tg5 - Ore 10 Telegiornale 11.00 Forum Soft news. Conduce Barbara Palombelli 13.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 13.40 Beautiful Soap opera 14.10 Una vita Telenovela 14.45 Uomini e donne Talk show. Conduce Maria De Filippi 16.10 L’isola dei famosi Reality 16.20 Amici Reality 16.30 Il segreto Telenovela 17.10 Pomeriggio cinque Conduce Barbara D’Urso 18.45 Avanti un altro Quiz 20.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 20.20 Striscina la notizina - La vocina dell’intraprendenza Intrattenimento. Conducono Ficarra & Picone 20.40 Champions League Barcellona vs. Roma 22.45 Speciale Champions League Rubrica sportiva 23.30 Matrix Conduce Nicola Porro 01.45 Tg5 Notte - Meteo.it 01.45 Striscinalanotizina-Lavocinadell’intraprendenza Intrattenimento (Replica) 02.50 Uomini e donne Talk show. 05.00 Programmi non stop

20.40

LA7 06.00 Meteo -Oroscopo-Traffico 07.00 Omnibus News 07.30 Tg La7 Telegiornale 07.55 Omnibus - Meteo 08.00 Omnibus Dibattito 09.40 Coffee Break Conduce Andrea Pancani 11.00 L’aria che tira Conduce Myrta Merlino 13.30 Tg La7 Telegiornale 14.00 Tg La7 Cronache 14.20 Tagadà 16.15 The District Telefilm “Lavita continua”, “Unsolocomandante” 18.05 L’IspettoreBarnabySerieTv “Mortedi unuomovanitoso” 20.00 Tg La7 Telegiornale 20.35 Otto e Mezzo Conduce Lilli Gruber 21.10 Cleopatra (Usa/Gb/Sviz, Storico/Dramm., 1963) Film. Regia di J. L. Mankiewicz 00.30 Tg La7 Telegiornale 01.30 Otto e Mezzo (Replica) 02.10 Programmi non stop

ITALIA 1 07.00 PepèlapuzzolaCart. anim. 07.05 Loshowdell’orsoYoghi Cartoni animati 07.25 Annadaicapellirossi Cartoni animati 07.50 GeorgieCartoni animati 08.15 MilaeShiro-Duecuori nellapallavoloCart. anim. 08.40 Chicago Med Telefilm “Noi”, “Problemi di cuore” 10.30 Dr House - Medical Division Telefilm 12.25 Studio aperto - Meteo.it 13.00 L’isola dei famosi Reality 13.20 Sport Mediaset 13.50 I Griffin Cartoni animati 14.15 I Simpson Cartoni animati 14.40 Big Bang Theory Sitcom 15.15 2 Broke Girls Sitcom 15.45 New Girl Telefilm 16.15 How I met your mother 17.05 La vita secondo Jim Sitcom 18.00 Due uomini e 1/2 Sitcom 18.30 Studio aperto - Meteo.it 19.15 L’isola dei famosi Reality 19.25 Mai dire isola - Polpette 19.35 C.S.I. Miami Telefilm “Il potere di uno sguardo” 20.35 C.S.I. Scena del crimine Telefilm “L’ultima mano” 21.20 Le Iene Show Intrattenimento 00.45 Mai direisola Intrattenimento 01.15 Significant mother Sitcom “Vendesi casa” 01.45 Dexter - Chiudere i conti 02.40 Studioaperto - Lagiornata 02.55 Premium Sport 03.20 Mediashopping 03.35 Yu-Gi-Oh! 05.55 Mediashopping 06.05 Programmi non stop

20.35

RETE 4 06.40 Tg4 Night News 07.00 Mediashopping 07.30 A-Team Telefilm 08.35 Siska Telefilm 10.40 Ricetteall’italianaSoftnews 11.30 Tg4 Telegiornale Meteo.it 12.00 TheMentalist Telefilm 13.00 La signora in giallo Telefilm 14.00 Lo sportello di Forum 15.30 Hamburg distretto 21 Tf 16.45 Air Force - Aquile d’acciaio (Usa, Avventura, 1992) Film con Louis Gossett Jr. Regia di John Glen 18.55 Tg4 Telegiornale Meteo.it 19.30 L’almanacco di Retequattro. Meteo.it 19.50 Tempesta d’amore Telen. 20.30 Dalla vostra parte Rubrica 21.15 John Q (Usa, Drammatico, 2001) Film con Denzel Washington, Robert Duvall. Regia di Nick Cassavetes 23.40 Ballistic (Usa, azione 2002) Film con A. Banderas


È già da un secolo che guardiamo al futuro, e sappiamo come arrivarci. LaBuonaStampa ti offre servizi di stampa digitale versatili, rapidi e di altissima qualità, per dare forma ai tuoi progetti più originali. Ti invitiamo a scoprire la nostra stampa digitale. I nostri esperti ti offriranno subito un’accurata consulenza gratuita e speciali offerte su misura per le tue esigenze.

LaBuonaStampa Via Fola 11 6963 Pregassona T 0041 (0)91 973 31 71 www.labuonastampa.ch


MERCOLEDÌ 4 APRILE

ticino7

DAS ERSTE ARD 12.15 ARD-Buffet 13.00 ZDF-Mittagsmagazin 14.00 Tagesschau 14.10 Rote Rosen. Serie 15.00 Tagesschau 15.10 Sturm der Liebe. Serie 16.00 Tagesschau 16.10 Giraffe, Erdmännchen & Co. Höhlenforscher bei den Eisfuchsbabies 17.00 Tagesschau 17.15 Brisant. Magazin 18.00 Quizduell. Mit Jörg Pilawa 18.50 Hubert und Staller. Serie 19.50 Wetter-Börse vor acht 20.00 Tagesschau 20.15 Das deutsche Kind. Fernsehfilm 21.45 Plusminus. Das Wirtschaftsmagazin 22.15 Tagesthemen 22.45 Amerikas Drohnenkrieger. Dokumentation 0.15 Nachtmagazin

ZDF 10.30 Notruf Hafenkante. Serie 11.15 SOKO Wismar. Serie 12.00 heute. Nachrichten 12.10 drehscheibe. Magazin 13.00 SZDF-Mittagsmagazin 14.00 heute - in Deutschland 14.15 Die Küchenschlacht 15.05 Bares für Rares. Show 16.00 heute - in Europa. Magazin 16.10 Die Rosenheim-Cops. Serie 17.00 heute. Nachrichten 17.10 hallo deutschland. Magazin 17.45 Leute heute 18.00 SOKO Wismar. Serie 19.00 heute-Wetter 19.25 Heldt. Serie 20.15 Nord Nord Mord. Serie 22.15 auslandsjournal. Magazin 22.45 ZDFzoom 23.15 Markus Lanz. Talkshow 0.30 heute+. Magazin 0.45 Fremdenlegion - Die härteste Elitetruppe der Welt. Dokumentation

3SAT 13.00 ZIB 13.25-16.20 Märkte (1-5/10). Im Bauch von Turin - Porta Palazzo/Im Bauch von Budapest - Die zentrale Markthalle/Im Bauch von Wien Der Naschmarkt/Im Bauch von Lyon - La Croix-Rousse/ Im Bauch von Barcelona. Dokumentation 17.00/17.45 Abenteuer Neuseeland (1&2). Aufbruch der Glücksritter/Vorstoß ins Unbekannte. Dokumentation 18.30 nano/heute/Kulturzeit 20.00 Tagesschau 20.15 Leben mit ADHS. Dok 21.05 Wenn der Schlaf ausbleibt. Dokumentation 22.00 ZIB 2 22.25 Verdammt in alle Ewigkeit. Spielfilm. Regie Fred Zinnemann mit Burt Lancaster (USA 1953)

ARTE 12.50 Arte journal 13.00 Arte regards. Reportage 13.35 Les quatre fils de Katie Elder. Film 15.35 La grande muraille de Chine vue du ciel. Doc 16.30 Invitation au voyage. Trois destination, trois regards 17.10 Xenius. La médecine sexuée: un petit chromosome qui change tout? Mag. 17.35 Jardins d’ici et d’ailleurs. Padoue. Série doc 18.05 D’outremers. En Guyane. Série doc 19.00 La route des sommets. Du Karakorum au Tibet. Série doc 19.45 Arte journal 20.05 28 minutes. Magazine 20.55 Dans la maison. Film de François Ozon (F 2012) 22.35 Histoires de cinéma. L’exercice du pouvoir. Doc

RTL 8.30 Gute Zeiten, schlechte Zeiten. Serie 9.00 Unter uns. Serie 9.30 Betrugsfälle. Doku-Soap 10.00/11.00 Die Trovatos - Detektive decken auf. DokuSoap 12.00 Punkt 12. Magazin 14.00/15.00 Der Blaulicht Report. Doku-Soap 16.00 Verdachtsfälle. Doku-Soap 17.00 Betrugsfälle. Doku-Soap 17.30 Unter uns. Serie 18.00 Explosiv - Das Magazin 18.30 Exclusiv-DasStarmagazin 18.45 RTL Aktuell - Das Wetter 19.05 Alles was zählt. Serie 19.40 Gute Zeiten, schlechte Zeiten. Serie 20.15 Die 25 verblüffendsten Geschichten, über die Sie morgen garantiert reden werden! Show 22.15 stern TV. Magazin

FRANCE 2 9.30 Amour, gloire et beauté. Feuilleton 9.55 C’est au programme 10.50 Motus. Jeu 11.20 Les z’amours. Jeu 11.55 Tout le monde veut prendre sa place. Jeu 13.00 Journal 13 h 00 13.40 Météo 13.45 Consomag 13.55 Ça commence aujourd’hui 15.05 Je t’aime etc... 16.20/17.05 Affaire conclue 18.00 Tout le monde a son mot a dire. Jeu 18.40/19.20 N’oubliez pas les paroles. Jeu 19.55 Météo 20.00 Journal 20 h 00 20.35 Météo 20.55 Bébés volés. Film d’Alain Berliner (F 2016) 22.30 Questions directes 0.05 Laissez-vous guider

ORF 1 14.30 Scrubs-Die Anfänger. Serie 14.50/15.10 How I Met Your Mother. Serie 15.35/15.55 The Big Bang Theory. Serie 16.25 Malcolm mittendrin. Serie 16.50 Scrubs-Die Anfänger. Serie 17.10/17.35 How I Met Your Mother. Serie 18.00/18.25 Die Simpsons. Serie 18.55/19.20 The Big Bang Theory. Serie 19.45 ZIB Magazin 20.00 ZIB 20 20.15 Fußball UEFA Champions League. Die Stars 20.35 Fußball UEFA Champions League Viertelfinale: Liverpool FC-Manchester City FC. Das Spiel live aus Liverpool 21.30 ZIB Flash 22.50 Fußball UEFA Champions League. Die Analyse und Highlights Viertelfinale

TV5 EUROPE 11.00 Tv5monde, le journal 11.20 Plus belle la vie. Série 11.45 Tout le monde veut prendre sa place. Jeu 12.35 Jeunes solistes, grands destins. Documentaire 13.30 Le journal de la rtbf 14.00/15.00 Visites privées. Série 16.00 Brèves de taxi 16.30 Questions pour un champion. Jeu 17.00 13h15 le samedi. Mag. 17.35 Le dessous des cartes 17.45 Géopolitis 18.00 64’ le monde en français 18.25 Le journal de l’économie 18.30 L’invité. Magazine 18.40 Les brumes du souvenir. Série 20.30 Le journal de France 2 21.00 Le seuil. Documentaire 22.35 Le journal de la rts 23.05/2350 Le clan. Série

EUROSPORT 8.30 Snooker. China Open (live). 3a giornata da Pechino, Cina 11.30 Ciclismo. Giro dei Paesi Baschi. 2a tappa 12.00 All Sports. WATTS. Speciale Aprile 13.00-14.00 Olimpiadi. La casa delle Olimpiadi 14.30 Ciclismo. Giro dei Paesi Baschi. 2a tappa 15.30 Ciclismo. Giro dei Paesi Baschi (live). 3a tappa 17.30 Calcio. Major League Soccer. 5a giornata. Los Angeles Galaxy - Los Angeles FC 19.00 All Sports. Beyond Champions 19.25 News. Bollettino 19.30 Snooker. China Open. 3a giornata da Pechino, Cina 21.00 Ciclismo. Giro dei Paesi Baschi. 3a tappa 22.30 Ciclismo. Scheldeprijs 23.35 News. Bollettino

TF 1 8.30 Téléshopping. Téléachat 9.20/9.50 Petits secrets entre voisins. Série 10.25 Demain nous appartient. Série 11.00 Les feux de l’amour. Série 12.00 Les douze coups de midi. Jeu 13.00 Le journal. Journal télévisé 13.55 Petits meurtres et pâtisserie. Téléfilm 15.35 Petits meurtres et pâtisserie: Mortelle Saint Valentin. Téléfilm 17.10 4 mariages pour 1 lune de miel. Télé-réalité 18.15 Bienvenue chez nous. Télé-réalité 19.20 Demain nous appartient. Série 20.00 Le Journal. Journal télévisé 20.35 Le 20h le mag 21.00/21.50Grey’sanatomy.Série 22.45-1.10 Night shift. Série

TRAME DI OGGI

AGENDA RADIOFONICA

RG: 7/8/12.30/18.30/24.00 Notiziario: Ogni ora 5.45 Albachiara 7.50 Chi l’ha detto? 8.20 Modem 9.05 Tutorial 11.05 Millevoci 13.05 Effetto musica Tra le 14.00 e le 16.00, Il rumore misterioso 16.05 C’era una volta oggi 17.30 Anticipazione cronache della Svizzera italiana 18.00 Cronache della Svizzera italiana 19.00 Grigioni sera 19.15 Prima che sia troppo tardi 21.05 Appesi alla luna 23.05 Emozioni

37

6.00 Verde aurora 8.02 Attualità culturale 8.18 In altre parole Con Francesco Pacifico 9.00 Laser 9.35 Sheherazade 10.35 Blu come un’arancia 11.35 Geronimo Libri (r) 12.00 Finestra aperta 12.20 Plusvalore 13.30 Colpo di scena Scardanelli - Il prigioniero della torre di Ugo Leonzio 14.00 Il concerto.ch - Estratti dal concerto OSI del 13.12.2012 Musiche di W. Bennett, R: Schumann, G. Fauré, M. Ravel Solista Miklós Perenyi, violoncello Direzione: Heinz Holliger (r) 16.00 La recensione 17.00 Finestra aperta

18.30 Cronache della Svizzera italiana 19.25 Modem 20.30 Prima fila - Concerto CORO RSI Settimane Musicali di Ascona 2012 Antonio Caldara - Vespro I Barocchisti Direzione: Diego Fasolis 22.35 Laser (r) 23.00 Birdland - L’avventura del jazz - Hank Jones a cento anni dalla nascita 0.10 Tenera è la notte 6.00-9.00 Parzialmente scremato è il vostro mattino. Vi aiuta ad alzarvi dal letto, vi prepara il caffè e mette lo zucchero a quelle giornate che iniziano con il piede sbagliato.

Rete 4 21.15

Rai 1 21.25

John Q John Quincy sta cercando senza successo un nuovo lavoro. La situazione economica della famiglia (la moglie Denise, il figlio piccolo Mike) comincia a essere precaria. Durante una partita di baseball, Mike si sente male e si scopre che necessita assolutamente di un trapianto.

Fratelli unici Pietro è il fratello di Francesco e per colpa di un incidente se lo è dimenticato. Un uomo affermato che non sa più come si ama, un eterno ragazzino che non ha mai amato. Hanno passato tutta la vita a desiderare di essere figli unici e ora sono obbligati a riscoprirsi fratelli.

Rai 2 21.20

Rete 4 23.40

Il cacciatore Bagarella, in lutto, decide di sospendere la guerra. Mazza, intanto, sta battendo una nuova pista su un boss di Corso dei Mille vicinissimo a Bagarella. Saverio invece ha visto spuntare, tra le carte dell’indagine, il nome dell’uomo che da giovane gli ha insegnato a cacciare.

Ballistic L’invenzione di un minuscolo congegno capace di causare la morte per infarto a comando è la causa che scatena la guerra tra agenti segreti di fazioni opposte. Da un lato un agente malvagio e potente dall’altro l’abilissima Sever addestrata all’uso di ogni tipo di arma.


GIOVEDÌ 5 APRILE

ticino7 21.10 w FALÒ

AAA Nonni cercasi Nonni che si occupano dei nipoti. Un contributo importante al benessere delle famiglie, non solo psicologico: fosse monetizzato il loro lavoro di babysitting varrebbe 2 miliardi di franchi. 20.00 DIRETTA w PLAYOFF

Hockey: Semifinale – Gara 5 Sono rimaste soltanto in quattro a giocarsi il titolo di Campione svizzero: giovedì va in scena la quinta partita delle due semifinali dei playoff. Come sempre in diretta su LA 2 e su live.rsi.ch. 23.30 w NOTTE ‘70

RSI LA 1 7.25 TecheGiornale. 1990 7.55 La Storia del Regionale 8.25 Il gioco dei ricordi 8.55 Un caso per due. Tf (it./ted.) 9.55 Sguardo sull’Australia. Di James Manfull 10.40 E.R. - Medici in prima linea. Telefilm (it./in.) 11.25 Chicago Fire. Tf (Txt/it./in.) 12.05 The Middle. Telefilm (it./in.) 12.30 Telegiornale-Meteo reg. 12.45 Molla l’osso. Gioco 13.15 Fresh Off the Boat. Telefilm (it./in./1aTV) 13.35 Monk. Telefilm (Txt/it./in.) 14.15 Law&Order - I due volti della giustizia. Tf (it./in.) 15.00 Squadra Speciale Colonia. Telefilm (it./ted.) 15.40 Tesori del mondo. Il lago Baikal, l’occhio blu della terra russa. Documentario 16.00 Telegiornale flash 16.05 Un caso per due. Tf (it./ted.) 17.10 Cuochi d’artificio. Con Francesca Margiotta, Pablo Ratti e Carlotta Moretti 18.00 TG flash. In lingua dei segni 18.10 Zerovero. Gioco 19.00 Il Quotidiano (Txt) 19.45 Il Rompiscatole. Gioco (Txt) 19.55 Meteo regionale 20.00 Telegiornale-Meteo (Txt) 20.40 Via col venti. Game show 21.10 Falò. Settimanale d’informazione (Txt) 22.30 Il filo della storia. A cura di Silvana Bezzola Rigolini. Tarzan, alle radici del mito di Robert de Young (Txt) 23.25 Info Notte-Meteo notte 23.45/0.25 Major crimes. Telefilm (Txt/it./in.)

23.45

Il cacciatore Mike, Nick e Steven lavorano in un’acciaieria di Clayton, in Pennsylvania e durante il loro tempo libero si dedicano alla caccia. Arriva però la chiamata alle armi ed il trasferimento in Vietnam.

AGENDA SPORTIVA 13.10 LA 2 Calcio: Champions League 2017/2018. Barcellona-Roma (R) 13.20 Italia 1 Sport Mediaset 18.30 RAI 2 TG Sport 19.35 LA 2 Sportmix 20.00 LA 2/ RTS 2 Hockey su ghiaccio. Playoff. Semifinali. Gara 5 20.00 SRF 2 sportflash 22.30 SRF 2 sportaktuell

22.50 RTS 2 Football. Ligue Europa UEFA. Atletico Madrid-Sporting Lisbonne. 1/4 de finale, match aller. En différé 2.55 Italia 1 Premium Sport

RTS UN 8.45 C’est ma question. Jeu 9.10 Quel temps fait-il ? 9.30 Marius. Film de Daniel Auteuil (F 2013) 11.10 Les feux de l’amour. Série 11.50 Demain nous appartient. Série 12.15 Plus belle la vie. Série 12.45 12h45-Météo 13.20 Un été à New-York. Série 14.50 Scènes de ménages. Série 15.15 Rizzoli & Isles. Série 15.55/16.55 Miss Fisher enquête. Série 18.00 Top Models. Série 18.25 C’est ma question. Jeu 19.00 Couleurs locales 19.30 19h30-Météo 20.05 Temps présent. Magazine 21.10 NCIS: enquêtes spéciales. Série 21.55 NCIS: Los Angeles. Série 22.45 Toute une vie avec Carla Del Ponte. Magazine 23.35 Les ogres. Film de Léa Feihner (F 2015)

38

RSI LA 2 5.00 Euronews (it./ted.) 5.15 Il Quotidiano (R) 5.50 Telegiornale-Meteo (R) 6.25 Info Notte (R) 6.40 The Middle. Telefilm (it./in.) 7.00-7.45 Programmi per i più piccoli 8.00 Euronews (it./ted.) 9.50 Via col venti. Game show 10.15 Zerovero. Gioco 11.00 Cuochi d’artificio. Con Francesca Margiotta, Paolo Loraschi e Christian Frapolli 11.50 Telesguard. Attualità dei Grigioni 12.00 Linea Rossa Diretta (R) 12.50 Tesori del mondo. Ambohimanga - Madagascar “La collina dei re”. Documentario 13.10 Calcio: Champions League 2017/2018. BarcellonaRoma (R) 14.50 Scooby-Doo! Crociera sulla luna. Film d’animazione di P. McEvoy (USA ’14/it./in.) 16.10 Molla l’osso. Gioco 16.40 Nuova Zelanda selvaggia. Nuovi arrivi (Txt) 17.30 DIADà. Cartoni, storie e telefilm per ogni età 18.35 Tesori del mondo. Yosemite Park. Documentario 18.50 Chicago Fire. Tf (Txt/it./in.) 19.35 Sportmix 20.00 Sportlive: Hockey su ghiaccio. Playoff - Semifinali - Gara 5 in diretta (Txt) 23.05 Rock Legends. Depeche Mode (it./in.) 23.30 wIl cacciatore. Film drammatico di Michael Cimino (USA 1978/Txt/it./in.) 2.25 Telesguard. Attualità GR

23.05

RTS DEUX 6.30 RTS Kids. Jeunesse 11.00 Cash. Jeu 11.40 RTS Info 12.45 Quel temps fait-il? 13.10 12h45-Météo 13.45 RTS Info 14.00 Jackie Kennedy, militante de la première heure 14.55 Les carnets de Julie. La Vendée 17.05 RTS Kids. Jeunesse 19.30 19h30 signé 20.10 Hockey sur glace. Championnat de Suisse. Playoffs, 1/2 de finale match 5. En Direct (Txt) ou Les carnets de Julie. Le Pays Catalan 22.50 Football. Ligue Europa UEFA. Atletico Madrid-Sporting Lisbonne. 1/4 de finale, match aller. En différé (Txt) 23.20/0.05 American Crime. Série 0.45 Toute une vie avec Carla Del Ponte. Magazine

SRF 1 5.10 Im Visier: Die Polizei. Dok 6.00 Kulturplatz. Die Bibliothek der Zukunft (W) 6.30 News-Schlagzeilen 7.30 Wetterkanal 9.00 SRF mySchool 10.00 nano. Magazin 11.00 Kulturplatz. Die Bibliothek der Zukunft (W) 11.30 Rundschau. Politmagazin 12.15 Mini Beiz, dini Beiz 12.45 Tagesschau/Meteo 13.10 Glanz & Gloria. Magazin (W) 13.25/14.15 In aller Freundschaft - Die jungen Ärzte. Serie (Txt) 15.10 Lüthi und Blanc. Serie (Txt) 15.55 Inga Lindström - Frederiks Schuld. Fernsehfilm 17.30 Guetnachtgschichtli 17.40 Telesguard. Emissiun d’infurmaziun (Txt/W) 18.00 Tagesschau/Meteo 18.15 Mini Beiz, dini Beiz 18.40 Glanz & Gloria. Magazin (W) 19.00 Schweiz aktuell (Txt) 19.25 SRF Börse (Txt) 19.30 Tagesschau/Meteo 20.05 NETZ NATUR. Stimme für die Fische. Dok (Txt/W) 21.05 Stutz um Stutz - Ein Sozialexperiment. (Txt/W) 21.50 10vor10 (Txt) 22.15 Meteo (Txt) 22.25 Einstein. Gehirndoping: Kann man Intelligenz trainieren? 23.00 NZZ Format. Die Fernsehsendung der Neuen Zürcher Zeitung. Dok (Txt) 23.35 Tagesschau 23.50 MiaMadre.Spielfilm(I2015) 1.25 DOK NETZ NATUR. Stimme für die Fische. Dok (Txt/W)

23.50

SRF ZWEI 9.25 Jamies Amerika. New York 10.15/10.35 Mom. Serie (Txt) 10.55 Kommissar Rex. Serie (Txt) 11.40 Julia. Serie (Txt) 12.25 Hanna - Folge deinem Herzen. Serie (Txt) 13.10/13.30 Mom. Serie (Txt) 13.50 Cedar Cove - Das Gesetz des Herzens. Serie 14.35 McLeods Töchter. Serie 15.20 Chicago Fire. Serie (Txt) 16.05/16.50 SOKO Leipzig. Serie 17.35 G&G Peopleflash (W) 17.45 Kommissar Rex. Serie (Txt) 18.35 Das Glück liegt auf dem Teller. Spanien 19.05 Jamies Amerika. Louisiana 20.00 sportflash 20.10 Noah. Spielfilm (USA 2014) 22.30 sportaktuell 22.40 Newsflash. Nachrichten 22.50 Wie ein weisser Vogel im Schneesturm. Spielfilm (F/USA 2014) 0.20 G&G Peopleflash (W)


GIOVEDÌ 5 APRILE

ticino7

RAI 1

RAI 2

06.00 RaiNews24 06.30 Tg1 Notiziario Previsioni sulla viabilità CCISS Viaggiare informati 06.45 Unomattina Conducono Benedetta Rinaldi, Franco Di Mare Che tempo fa 06.55 Rai Parlamento 07.00 Tg1 Notiziario 07.30 Tg1 L.I.S. - Che tempo fa 08.00/09.00 Tg1 - Che tempo fa 09.30 Tg1 Flash 09.55 Tg1 Notiziario 10.00 Storie italiane Conduce Eleonora Daniele 11.05 Buono a sapersi 11.50 La prova del cuoco Conduce Antonella Clerici 13.30 Tg1 Telegiornale 14.00 Zero e Lode 15.15 La vita in diretta (1a parte) 16.30 Tg1 Notiziario 16.40 Tg1 Economia Che tempo fa 16.50 La vita in diretta (2a parte) 18.45 L’eredità 20.00 Tg1 Telegiornale 20.30 Soliti Ignoti - Il Ritorno 21.25 Don Matteo 11 Fiction “Tutta la vita”, “Il potere del perdono” Tg1 60 Secondi 23.45 Porta a Porta 01.20 Tg1 Notte 01.50 Che tempo fa 01.55 Sottovoce 02.25 UnaNotteconilCinema Italiano 02.30 La bambina non si tocca (2017) Corto. Regia di Lisa Romano 02.40 Programmi non stop

06.00 Detto Fatto Conduce Caterina Balivo 07.15 Streghe Telefilm “La forza dell’amore”, “Lady Godiva” 08.35 Jane the Virgin Telefilm “Capitolo Trenta”, “Capitolo Trentuno” Meteo 2 10.00 Tg2 Lavori in corso 10.55 Tg2 Flash 11.00 I Fatti Vostri Conduce Giancarlo Magalli 13.00 Tg2 Giorno 13.30 Tg2 Tutto il bello che c’è 13.50 Tg2 Medicina 33 14.00 Detto Fatto Conduce Caterina Balivo 16.35 Castle Telefilm “Storiadi Swan”, “Dopocena” 18.00 Rai Parlamento 18.10 Tg2 Flash L.I.S. 18.15 Tg2 18.30 Rai Tg Sport 18.50 Hawaii Five-0 Telefilm “I peccati del padre” 19.40 N.C.I.S. Telefilm “Battuta di caccia” 20.30 Tg2 - 20.30 21.05 Quelli che... dopo il Tg 21.20 The Voice of Italy 23.35 StracultLiveShow Conducono Andrea Delogu, Fabrizio Biggio 01.10 IllabirintodelFauno (Spagna, Fantastico, 2006) Film con Ivana Baquero, Doug Jones. Regia di Guillermo del Toro 02.55 Incontri con l’inspiegabile 04.20 Tg2 Eat Parade 04.30 Programmi non stop

21.25

21.20

TELETICINO 6.00 Radio3i in diretta 18.00 Comunemente (R) 18.20 Pronto Dottore (R) 18.45 Ticinonews In diretta le principali notizie della giornata Meteo 19.00 Treks in città (R) Con Gianfranco De Santis 19.30 I panini li fa Max Programma dedicato all’enogastronomia del Gambero Rosso 20.30 L’incontro (R) Luca Sciarini incontra Tiziano Moccetti 21.45 L’incontro (R) Luca Sciarini incontra Michele Fazioli 22.30 L’incontro (R) Luca Sciarini incontra I Blues Brothers 23.45 Ticinonews (R) Edizione sottotitolata 24.00 L’incontro (R) 1.15 Ticinonews (R)

TV2000 06.25 Credo 06.30 Rassegna stampa 06.50/23.50 Da Pompei: Rosario 07.30/9.10 Beltemposispera 08.30 Santa Messa 10.00 Ilmiomedico 11.00 Quel che passa il convento 11.55 Da Lourdes: ReginaCoeli 12.00/18.30 Tg2000 12.20 Grecia Telenovela 13.50/15.20/20.30 Siamo noi 15.00 La Coroncina alla Divina Misericordia 16.00 GreciaTelenovela 17.30 Il diario di PapaFrancesco 18.00 Da Lourdes: Rosario 19.00 Attenti al lupo 19.30 Sconosciuti 20.00 Novena a Maria che scioglie i nodi 20.45 TgTg 21.05 C’èspazio 22.50 Karamazov social club 23.20 Buone notizie 00.05 La compieta preghiera della sera

RAI 3 06.00 RaiNews24 Meteo - Traffico 06.30 Rassegna stampa 07.00 TgR Buongiorno Italia 07.30 TgR Buongiorno Regione 08.00 Agorà Conduce Serena Bortone 10.00 Mi manda Raitre Conduce Salvo Sottile 10.45 Tutta Salute 11.30 Chi l’ha visto? 11.30 11.55 Meteo 3 12.00 Tg3 Telegiornale 12.25 Tg3 Fuori Tg 12.45 Quante storie 13.15 RaiCultura. PassatoePresente 14.00 Tg Regione - Meteo 14.20 Tg3 Telegiornale Meteo 3 14.50 TgR Leonardo 15.05 TgR Piazza Affari 15.10 Tg3 L.I.S. 15.15 LastCop-L’ultimosbirro Tf 16.00 Aspettando Geo 17.10 Geo Conducono Sveva Sagramola, Emanuele Biggi 18.25 #cartabianca Conduce Bianca Berlinguer 18.55 Meteo 3 19.00 Tg3 Telegiornale 19.30 Tg Regione - Meteo 20.00 Blob 20.20 Senso comune 20.40 Un posto al sole 21.15 TheWalk(Drammatico, 2015) Film con Joseph Gordon-Levitt, Ben Kingsley, Charlotte Le Bon. Regia di Robert Zemeckis 23.15 Aspettando Ulisse 00.05 Tg3 Linea notte 00.10 Tg Regione - Meteo 3 01.05 Programmi non stop

21.15

RAI 5 06.30/14.55Illibrodellasavana Documentario 07.25/13.35 Manaus giungla urbana Documentario 07.50/18.15/19.15Rococò Documentario 08.50/12.40/15.45Mekong madreditutteleacqueDoc. 09.45 Appuntamento al cinema 09.50 Codice Monna Lisa Doc. 10.45 The Story of Film Doc. 11.50 I segreti dell’Hermitage Documentario 14.00 L’America vista dal cielo Documentario 16.40 L’opera italiana - Madame Butterfly Documentario 17.30 VariazionisutemaDoc. 17.40 SavetheDateRubrica 18.10 Rai News - Giorno 20.15 Europa tra le righe Doc. 21.15 Alle vittime senza nome: Osn con Eotvos Musicale 22.25 SavetheDatespeciale 00.05 RendezVousChezNinoRota 01.25 Programmi non stop

39

CANALE 5

ITALIA 1

06.00 Prima pagina Le notizie dal mondo e quello che scrivono i giornali 07.55 Traffico - Meteo.it 08.00 Tg5 Mattina 08.45 Mattinocinque Rubrica di attualità. Conducono Federica Panicucci, Francesco Vecchi. In diretta con i fatti di cronaca, la politica, lo spettacolo, il gossip e tanti ospiti 10.55 Tg5 - Ore 10 Telegiornale 11.00 Forum Soft news. Conduce Barbara Palombelli 13.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 13.40 Beautiful Soap opera 14.10 Una vita Telenovela 14.45 Uomini e donne Talk show. Conduce Maria De Filippi 16.10 L’isola dei famosi Reality 16.20 Amici Reality 16.30 Il segreto Telenovela 17.10 Pomeriggio cinque Conduce Barbara D’Urso 18.45 Avanti un altro Quiz 20.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 20.40 Striscia la notizia - La voce dell’intraprendenza Intratt. 21.25 Ancheseèamorenon si vede(Italia, Commedia, 2011)FilmconSalvatore Ficarra,Valentino Picone. Regia di Salvatore Ficarra,Valentino Picone 23.30 Maurizio Costanzo Show Talk show 01.25 Tg5 Notte - Meteo.it 02.05 Striscia la notizia - La voce dell’intraprendenza Intrattenimento (Replica) 02.50 Uomini e donne (Replica) 05.00 Programmi non stop

07.00 PepèlapuzzolaCart. anim. 07.05 Loshowdell’orsoYoghi Cartoni animati 07.25 Annadaicapellirossi Cartoni animati 07.50 GeorgieCartoni animati 08.15 MilaeShiroCartoni animati 08.40 ChicagoMedTelefilm “L’eredità”, “Lacommissione” 10.30 Dr House - Medical Division Telefilm 12.25 Studio aperto - Meteo.it 13.00 L’isola dei famosi Reality 13.20 Sport Mediaset 13.50 I Griffin Cartoni animati 14.15 I Simpson Cartoni animati 14.40 Big Bang Theory Sitcom 15.15 2 Broke Girls Sitcom 15.45 New Girl Telefilm 16.15 How I met your mother 17.05 La vita secondo Jim Sitcom 18.00 Due uomini e 1/2 Sitcom “Il compleanno di Evelyn” 18.30 Studio aperto - Meteo.it 19.15 L’isola dei famosi Reality 19.25 Mai dire isola - Polpette 19.35 C.S.I. Miami Telefilm 20.25 C.S.I. Scena del crimine Telefilm “La rimpatriata” 21.25 Fast & Furious 6 (Usa, Azione, 2013) Film con Vin Diesel, Dwayne Johnson. Regia di Justin Lin 23.55 The Visit (Usa, Horror, 2015) Film con Olivia Dejonge, Deanna Dunagan. Regia di M. NightShyamalan 01.50 Dexter Telefilm “La resistenza è inutile” 02.40 Studio aperto - La giornata 02.55 Premium Sport 03.20 Mediashopping 03.35 Programmi non stop

21.25

21.25

LA7 06.00 Meteo -Oroscopo-Traffico 07.00 Omnibus News 07.30 Tg La7 Telegiornale 07.55 Omnibus - Meteo 08.00 Omnibus Dibattito 09.40 Coffee Break Conduce Andrea Pancani 11.00 L’aria che tira Conduce Myrta Merlino 13.30 Tg La7 Telegiornale 14.00 Tg La7 Cronache 14.20 Tagadà Conduce Tiziana Panella 16.15 The District Tf “Scatole cinesi”, “Un giocattolo rotto” 18.05 L’Ispettore Barnaby Serie Tv 20.00 Tg La7 Telegiornale 20.35 Otto e Mezzo Conduce Lilli Gruber 21.10 Piazza Pulita Conduce Corrado Formigli 00.50 Tg La7 Telegiornale 01.00 Otto e Mezzo (Replica) 01.40 L’aria che tira (Replica) 04.00 Programmi non stop

RETE 4 06.40 Tg4 Night News 07.00 Mediashopping 07.30 A-Team Telefilm 08.35 Siska Telefilm “Corto circuito”, “La verità” 10.40 Ricetteall’italianaSoftnews 11.30 Tg4 Telegiornale Meteo.it 12.00 The Mentalist Telefilm 13.00 La signora in giallo Telefilm 14.00 Lo sportello di Forum 15.30 Hamburg distretto 21 Tf 16.30 Lagattasultettochescotta (Usa,Drammatico, 1958) Film con Burl Ives, Jack Carson, Judith Anderson. Regia di RichardBrooks 18.55 Tg4 Telegiornale 19.30 L’almanacco di Retequattro Meteo.it 19.50 Tempesta d’amore Telen. 20.30 Dalla vostra parte Rubrica 21.15 Quinta colonna Dibattito 00.30 IlcommissarioSchumannTf 01.35 Tg4 Night News 01.55 Mediashopping 02.15 Programmi non stop


GIOVEDÌ 5 APRILE

ticino7

DAS ERSTE ARD 13.00 ZDF-Mittagsmagazin 14.00 Tagesschau 14.10 Rote Rosen. Serie 15.00 Tagesschau 15.10 Sturm der Liebe. Serie 16.00 Tagesschau 16.10 Giraffe, Erdmännchen & Co. Fläschchen für Gazellenbaby Emma 17.00 Tagesschau 17.15 Brisant. Magazin 18.00 Quizduell. Mit Jörg Pilawa 18.50 Die jungen Ärzte. Serie 19.45 Wissen vor acht - Mensch 19.50 Wetter-Börse vor acht 20.00 Tagesschau 20.15 Der Lissabon-Krimi: Der Tote in der Brandung. Spielfilm. Regie Sibylle Tafel (D 2018) 21.45 Kontraste 22.15 Tagesthemen 22.45 extra 3 Magazin 23.30 Bernhard Hoëcker live!

ZDF 10.30 Notruf Hafenkante. Serie 11.15 SOKO Wismar. Serie 12.00 heute. Nachrichten 12.10 drehscheibe. Magazin 13.00 SZDF-Mittagsmagazin 14.00 heute - in Deutschland 14.15 Die Küchenschlacht 15.05 Bares für Rares. Show 16.00 heute - in Europa. Magazin 16.10 Die Rosenheim-Cops. Serie 17.00 heute. Nachrichten 17.10 hallo deutschland. Magazin 17.45 Leute heute 18.00 SOKO Stuttgart. Serie 19.00 heute-Wetter 19.25 Notruf Hafenkante. Serie 20.15 Der Quiz-Champion. Spielshow/Quiz 21.45 heute journal-Wetter 22.15 maybrit illner. Talkshow 23.15 Markus Lanz. Talkshow 0.30 heute+. Magazin 0.45 Heldt. Serie 1.30 Notruf Hafenkante. Serie

3SAT 13.00 ZIB 13.25-16.15 Märkte (6-10). Im Bauch von Freiburg - Der Münstermarkt/Im Bauch von Florenz - Der Mercato Centrale/Im Bauch von Riga - Der Zentralmarkt/Im Bauch von Toulouse - Der Marché Victor Hugo/Im Bauch von Zagreb - Der Dolac Markt. Dokumentation 17.00/17.45 Street Food (1&2). Spieße, Skorpioneund eine deftigeSuppe/Burger,Burritosund eindicker Braten.Dok 18.30 nano/heute/Kulturzeit 20.00 Tagesschau 20.15 Wenn Eltern ausrasten. Dokumentation 21.00 scobel-Psychische Gewalt 22.00 ZIB 2 22.25 Urteil von Nürnberg. Spielfilm. Regie Stanley Kramer (USA 1961)

ARTE 12.50 Arte journal 13.00 Arte regards. Reportage 13.35 Indochine. Film 16.30 Invitation au voyage. Trois destination, trois regards 17.10 Xenius. L’énigme du genre humain. Magazine 17.35 Jardins d’ici et d’ailleurs. Gravetye. Série doc 18.05 D’outremers La Réunion. Série doc 19.00 La route des sommets. Sur le toit du monde et au Népal. Série doc 19.45 Arte journal 20.05 28 minutes. Magazine 20.55 Meurtres à Sandhamn. Série 23.10 Sauvage. Film de Nicolette Krebitz (D 2016) 0.40 Lucía et le sexe. Film 2.45 Histoires de cinéma. Histoires de sexe. Documentaire 3.35 Arte regards. Reportage

RTL 9.00 Unter uns. Serie 9.30 Betrugsfälle. Doku-Soap 10.00/11.00 Die Trovatos - Detektive decken auf. DokuSoap 12.00 Punkt 12. Magazin 14.00/15.00 Der Blaulicht Report. Doku-Soap 16.00 Verdachtsfälle. Doku-Soap 17.00 Betrugsfälle. Doku-Soap 17.30 Unter uns. Serie 18.00 Explosiv - Das Magazin 18.30 Exclusiv-DasStarmagazin 18.45 RTL Aktuell - Das Wetter 19.05 Alles was zählt. Serie 19.40 Gute Zeiten, schlechte Zeiten. Serie 20.15/21.15Alarm für Cobra 11. Serie 22.15 Tatverdacht - Team Frankfurt ermittelt. Serie 23.05 Anwälte der Toten - Die spektakulärsten Mordfälle der USA

FRANCE 2 9.35 Amour, gloire et beauté. Feuilleton 10.00 C’est au programme 10.45 Météo outre-mer 10.50 Motus. Jeu 11.25 Les z’amours. Jeu 11.55 Tout le monde veut prendre sa place. Jeu 12.55 Météo 13.00 Journal 13 h 00 13.40 Météo 13.45 Consomag 13.55 Ça commence aujourd’hui 15.05 Je t’aime etc... 16.20/17.05 Affaire conclue 18.00 Tout le monde a son mot a dire. Jeu 18.40/19.20 N’oubliez pas les paroles. Jeu 19.55 Météo 20.00 Journal 20 h 00 20.35 Météo 20.55 Envoyé spécial 22.55 Complément d’enquête

AGENDA RADIOFONICA

RG: 7/8/12.30/18.30/24.00 Notiziario: Ogni ora 5.45 Albachiara 7.50 Chi l’ha detto? 8.20 Modem 9.05 Tutorial 11.05 Millevoci 13.05 Effetto musica Tra le 14.00 e le 16.00, Il rumore misterioso 16.05 C’era una volta oggi 17.30 Anticipazione cronache della Svizzera italiana 18.00 Cronache della Svizzera italiana 19.00 Grigioni sera 19.15 Prima che sia troppo tardi 23.05 Chillipop

6.00 Verde aurora 8.02 Attualità culturale 8.18 In altre parole Con Francesco Pacifico 9.00 Laser 9.35 Sheherazade 10.35 Blu come un’arancia (r) 11.35 Il giardino di Albert 12.00 Finestra aperta 12.20 Plusvalore 13.30 Colpo di scena Scardanelli - Il progioniero della torre di Ugo Leonzio 14.00 Il concerto.ch - Estratti dal concerto OSI del 30.01.2015 Musiche di G. Mahler, F. Mendelssohn, F. Schubert Solista Jan Lisiecki, pianoforte Direzione: Constantinos Carydis (r) 16.00 La recensione 17.00 Finestra aperta

18.30 Cronache della Svizzera italiana 19.25 Modem 20.30 Prima fila - Festival di Pasqua In diretta dal LAC di Lugano: György Ligeti - Bagatelles per quintetto di fiati Franz Schubert - Ottetto in fa maggiore, D 803 22.35 Laser (r) 23.00 Birdland - L’avventura del jazz - Hank Jones a cento anni dalla nascita 0.10 Tenera è la notte 21.00-22.00 Represent Ogni giovedì sera ci regala 40 minuti di puro rap selezionato tra classici, brani cult, novità internazionali e locali senza dimenticare eventi, concerti e contest legati al mondo dell’hip hop.

40

ORF 1 14.30 Scrubs-Die Anfänger. Serie 14.50/15.10 How I Met Your Mother. Serie 15.35/15.55 The Big Bang Theory. Serie 16.20 ZIB Flash 16.25 Malcolm mittendrin. Serie 16.50 Scrubs-Die Anfänger. Serie 17.10/17.35 How I Met Your Mother. Serie 18.00/18.25 Die Simpsons. Serie 18.55/19.20 The Big Bang Theory. Serie 19.45 ZIB Magazin 20.00 ZIB 20 20.15 FIFA Frauen Weltmeisterschaft Frankreich 2019 Qualifikation: Österreich Serbien. Der Countdown, das Spiel live aus der Südstadt und die Analyse 22.40 Covert Affairs. Serie 23.25 ZIB 24 23.45 Extant. Serie

TV5 EUROPE 11.20 Plus belle la vie. Série 11.45 Tout le monde veut prendre sa place. Jeu 12.35 Rega 1414, les secours arrivent. Documentaire 13.30 Le journal de la rtbf 14.00/14.45 Au secours de Béatrice. Série 15.35 Ça roule! Magazine 16.00 Épicerie fine, terroirs gourmands. Documentaire 16.30 Questions pour un champion. Jeu 17.05 Questions à la une. Mag. 18.00 64’ le monde en français 18.30 L’invité. Magazine 18.40 Naufrage dans l’Ungava. Documentaire 19.50 #chicenvf. Magazine 20.05 Tendance XXI. Magazine 20.30 Le journal de France 2 21.05 Tu dors Nicole. Film de Stéphane Lafleur (CDN 2014) 22.40 Le journal de la rts

EUROSPORT 8.30 Snooker. China Open (live). 4a giornata da Pechino, Cina 11.30 Ciclismo. Giro dei Paesi Baschi. 3a tappa 12.00-14.00 Olimpiadi. La casa delle Olimpiadi 14.30 Ciclismo. Giro dei Paesi Baschi. 3a tappa 15.30 Ciclismo. Giro dei Paesi Baschi (live). 4a tappa 17.30 All Sports. WATTS. Speciale Aprile 18.30 Calcio. Major League Soccer. Highlights 19.00 Calcio. FIFA Football 19.30 Snooker. China Open. 4a giornata da Pechino, Cina 21.00 Ciclismo. Giro dei Paesi Baschi. 4a tappa 22.30 Ciclismo. Attraverso le Fiandre 23.40 News. Bollettino 23.45 Snooker. China Open. 4a giornata da Pechino, Cina

TF 1 6.25 TFou. Jeunesse 8.30 Téléshopping. Téléachat 9.20/9.50 Petits secrets entre voisins. Série 10.25 Demain nous appartient. Série 11.00 Les feux de l’amour. Série 12.00 Les douze coups de midi. Jeu 13.00 Le journal. Journal télévisé 13.55 Quand le piège se referme. Téléfilm 15.35 Fascination mortelle. Téléfilm 17.10 4 mariages pour 1 lune de miel. Télé-réalité 18.15 Bienvenue chez nous. Télé-réalité 19.20 Demain nous appartient. Série 20.00 Le Journal. Journal télévisé 20.35 Le 20h le mag 21.00-0.05 Section de recherches. Série

TRAME DI OGGI Rai 3 21.15

Rai 1 21.25

The Walk L’incredibile impresa di Philippe Petit compiuta il 7 agosto 1974: camminare su un filo sospeso sul vuoto che si stendeva tra le due Torri Gemelle di New York. Guidato dal suo mentore e supportato da un’improbabile gruppo di amici e artisti, Petit realizza il folle piano.

Don Matteo 11 Quando il padre biologico di Sofia viene trovato in fin di vita, i sospetti ricadono su Seba. Nel frattempo Cecchini vede Zappavigna, il fidanzato di sua figlia, in compagnia di una donna poco più grande di lui, con in braccio un bambino... identico al carabiniere!

Rai 1 21.20

Italia 1 21.25

The Voice of Italy Durante le “Blind Audition”, ogni coach, accanto al classico pulsante “I Want You” che gli permette di opzionare un concorrente, ne ha a disposizione altri tre, ognuno con il nome del coach che desidera bloccare, potendo così escluderlo durante la scelta di un talento.

Fast & Furious 6 Hobbs (Dwayne Johnson) è all’inseguimento di un’organizzazione criminale composta da esperti piloti mercenari attraverso 12 paesi, la cui mente è aiutata da uno spietato luogotenente che si rivelerà essere l’amore che Dom credeva morto: Letty (Michelle Rodriguez).


VENERDÌ 6 APRILE

ticino7 21.10 w 60 ANNI TSI

La tua storia continua Valeria Bruni ci porta a contatto con alcuni ospiti che, attraverso materiali video diffusi dalla TSI nella sua lunga esistenza, raccontano come eravamo e che cosa è diventata la Svizzera italiana. 00.05 w CON OWEN WILSON E VINCE VAUGHN

2 single a nozze John e Jeremy, avvocati, condividono una grande passione: imbucarsi ai matrimoni per rimorchiare ragazze. La grande sfida della stagione è il lussuoso matrimonio della figlia del senatore Cleary. 21.05 PRIMA TV w FILM D’ANIMAZIONE

RSI LA 1 7.50 La Storia del Regionale 8.20 Il gioco dei ricordi 8.50 Un caso per due. Tf (it./ted.) 9.45 Il filo della storia. A cura di Silvana Bezzola Rigolini. Tarzan, alle radici del mito di Robert de Young (Txt) 10.40 E.R. - Medici in prima linea. Telefilm (it./in.) 11.25 Chicago Fire. Tf (Txt/it./in.) 12.05 The Middle. Telefilm (it./in.) 12.30 Telegiornale-Meteo reg. 12.45 Molla l’osso. Gioco 13.15 Fresh Off the Boat. Telefilm (it./in./1aTV) 13.35 Monk. Telefilm (Txt/it./in.) 14.20 Law&Order - I due volti della giustizia. Tf (it./in.) 15.00 Squadra Speciale Colonia. Telefilm (it./ted.) 16.00 Telegiornale flash 16.05 Un caso per due. Tf (it./ted.) 17.10 Cuochi d’artificio. Con Francesca Margiotta, Claudio Panzeri e Marna Soli 18.00 TG flash. In lingua dei segni 18.10 Zerovero. Gioco 19.00 Il Quotidiano (Txt) 19.45 Il Rompiscatole. Gioco (Txt) 19.55 Meteo regionale 20.00 Telegiornale-Meteo (Txt) 20.40 Via col venti. Game show 21.10 La tua storia continua. Attraverso un viaggio nella cronaca sul territorio della Svizzera italiana (Txt) 22.30 Tempi moderni. L’economia 23.00 Info Notte-Meteo notte 23.20 wLaw & Order: Special Victims Unit. Tf (Txt/it./in.) 0.05 2 single a nozze. Film commedia di David Dobkin (USA 2005/Txt/it./in.)

22.30

Cattivissimo me 3 Dopo aver voltato pagina e seguito l’adorata Lucy tra le fila della Lega Anti Cattivi, Gru si lascia stuzzicare ancora una volta dal fascino della malvagità, grazie anche all’arrivo del gemello Dru…

AGENDA SPORTIVA 13.20 Italia 1 Sport Mediaset 18.30 RAI 2 TG Sport 20.00 SRF 2 sportflash 22.30 SRF 2 sportaktuell 2.45 Italia 1 Premium Sport

RTS UN 7.00 LeJournaldumatinenvidéo 8.00 Euronews 8.30 Top Models. Série 8.50 C’est ma question. Jeu 9.15 Quel temps fait-il? 9.35/10.20 Suits. Série 11.10 Les feux de l’amour. Série 11.45 Demain nous appartient. Série 12.15 Plus belle la vie. Série 12.45 12h45-Météo 13.20 L’amour tombé du ciel. Série 14.45 Scènes de ménages. Série 15.20 Rizzoli & Isles. Série 16.00/17.00 Miss Fisher enquête. Série 18.00 Top Models. Série 18.25 C’est ma question. Jeu 19.05 Couleurs locales 19.30 19h30-Météo 20.10 Passe-moi les jumelles. Magazine 21.15 Roches noires. Série 22.55/23.45/0.25 Shades of Blue. Série

41

RSI LA 2 5.00 Euronews (it./ted.) 5.15 Il Quotidiano (R) 5.50 Telegiornale-Meteo (R) 6.25 Info Notte (R) 6.40 The Middle. Telefilm (it./in.) 7.00-7.50 Programmi per i più piccoli 8.00 Euronews (it./ted.) 9.50 Via col venti. Game show 10.15 Zerovero. Gioco 11.00 Cuochi d’artificio. Con Francesca Margiotta, Pablo Ratti e Carlotta Moretti 11.50 Telesguard. Attualità dei Grigioni 12.00 Falò. Settimanale d’informazione (R) 13.15 Cuntrasts. Trasmissione in lingua romancia 13.45 Et Dieu... créa la femme. Film drammatico di Roger Vadim (F 1956/it./fr.) 15.15 Euronews (it./ted.) 16.10 Molla l’osso. Gioco 16.40 Sguardo sull’Australia. Di James Manfull 17.30 DIADà. Cartoni, storie e telefilm per ogni età 18.45 Chicago Fire. Tf (Txt/it./in.) 19.30 Law&Order - I due volti della giustizia. Tf (it./in.) 20.15 Squadra Speciale Colonia. Telefilm (it./ted.) 21.05 Cativissimo me 3. Film d’animazione di Pierrre Coffin e Kyle Balda (USA 2017/Txt/ it./in./1aTV) 22.35 Estival Jazz 2013. Arturo Sandoval - seconda parte 23.20 Annika Bengtzon - Il testamento di Nobel. Film thriller di Peter Flinth (S 2012/Txt/it./Svedese)

22.35

RTS DEUX 5.55 RTS Info 6.30 RTS Kids. Jeunesse 11.00 Le doc découvertes - A cheval autour du Mont-Blanc 11.50 Temps présent. Magazine 12.50 Quel temps fait-il? 13.05 12h45-Météo 13.40 RTS Info 13.50 Cash. Jeu 14.10 Mais qui a tué Harry? Film de Alfred Hitchcock (USA 1956) 15.45 Toute une vie avec Carla Del Ponte. Magazine. 16.30 Faut pas croire. Magazine 17.00 RTS Kids. Jeunesse 19.30 19h30 signé 20.05 Starsky et Hutch. Série 21.00 Le doc nature - Planète bleue. 2ème partie 22.45/23.30/0.15 Allegiance. Série 0.55 Passe-moi les jumelles. Magazine 2.00 Couleurs locales. Actualité 2.15 19h30 signé

SRF 1 5.45 Stutz um Stutz - Ein Sozialexperiment (Txt/W) 6.25 News-Schlagzeilen 7.30 Wetterkanal 9.00 SRF mySchool 10.00 nano. Magazin 10.30 Kulturzeit. Dok 11.20 NETZ NATUR. Stimme für die Fische. Dok (Txt/W) 12.15 Mini Beiz, dini Beiz 12.45 Tagesschau/Meteo 13.10 Glanz & Gloria. Magazin (W) 13.25/14.20 In aller Freundschaft - Die jungen Ärzte. Serie (Txt) 15.15 Samschtig-Jass. Jass-Spiel 15.55 Inga Lindström - Sommer der Erinnerung. Fernsehfilm 17.30 Guetnachtgschichtli 17.40 Telesguard. Emissiun d’infurmaziun (Txt/W) 18.00 Tagesschau/Meteo 18.15 Mini Beiz, dini Beiz 18.40 Glanz & Gloria. Magazin (W) 19.00 Schweiz aktuell (Txt) 19.25 SRF Börse (Txt) 19.30 Tagesschau/Meteo 20.05 SRF bi de Lüt. Unser Dorf 21.00 Meine fremde Heimat. Peru Teil 2 (Txt/W) 21.50 10vor10 (Txt) 22.15 Meteo (Txt) 22.25 Arena. Talk Moderation Jonas Proje (Txt/W) 23.40 Deville. Late-Night Show 0.15 Tagesschau 0.25 Tanz der Vampire. Spielfilm. (GB 1966/Txt) 2.10 SRF bi de Lüt. Unser Dorf 2.55 Arena. Talk Moderation Jonas Proje (Txt/W) 4.05 nachtwach. Telefon-Talk mit Barbara Bürer (W)

11.20

SRF ZWEI 9.00Das Glück liegt auf dem Teller. Spanien 9.25 Jamies Amerika. Louisiana 10.15/10.35 Mom. Serie (Txt) 10.55 Kommissar Rex. Serie (Txt) 11.40 Julia. Serie (Txt) 12.25 Hanna - Folge deinem Herzen. Serie (Txt) 13.10/13.30 Mom. Serie (Txt) 13.50 Cedar Cove - Das Gesetz des Herzens. Serie 14.35 McLeods Töchter. Serie 15.20 Chicago Fire. Serie (Txt) 16.05/16.50 SOKO Leipzig. Serie 17.35 G&G Peopleflash (W) 17.45 Kommissar Rex. Serie (Txt) 18.35 Das Glück liegt auf dem Teller. China 19.05 JamiesAmerika.LosAngeles 20.00 sportflash 20.10 Pixels. Spielfilm (USA 2015) 22.00 Der Kult um heilige Tiere 22.30 sportaktuell 22.45 Newsflash. Nachrichten 22.55/0.05 Line of Duty - Cops unter Verdacht. Serie (Txt)


VENERDÌ 6 APRILE

ticino7

RAI 1

RAI 2

RAI 3

42

CANALE 5

ITALIA 1

06.00 RaiNews24 06.30 Tg1 Notiziario Previsioni sulla viabilità CCISS Viaggiare informati 06.45 Unomattina Conducono Benedetta Rinaldi, Franco Di Mare Che tempofa 06.55 RaiParlamento 07.00 Tg1 Notiziario 07.30 Tg1 L.I.S. Che tempo fa 08.00/09.00 Tg1 Che tempo fa 09.30 Tg1 Flash 09.55 Tg1 Notiziario 10.00 Storie italiane Conduce Eleonora Daniele 11.05 Buono a sapersi Conduce Elisa Isoardi 11.50 La prova del cuoco Conduce Antonella Clerici 13.30 Tg1 Telegiornale 14.00 A Sua immagine 15.15 La vita in diretta (1a parte) 16.30 Tg1 Notiziario 16.40 Tg1 Economia Che tempo fa 16.50 La vita in diretta (2a parte) 18.45 L’eredità 20.00 Tg1 Telegiornale 20.30 Soliti Ignoti - Il ritorno Conduce Amadeus 21.25 Il commissario Montalbano Telefilm “Il gioco degli specchi” 23.45 Tv7 00.50 Tg1 Notte 01.20 Che tempo fa 01.25 Cinematografo Conduce Gigi Marzullo 02.20 Sottovoce 02.50 Programmi non stop

06.00 Detto Fatto Conduce Caterina Balivo 07.10 Streghe Telefilm “Come eravamo”, “Il calice della vita” 08.30 Jane the Virgin Telefilm “Capitolo Trentadue”, “Capitolo Trentatré” 09.55 Gli imperdibili Meteo 2 10.00 Tg2 Lavori in corso 10.55 Tg2 Flash 11.00 I Fatti Vostri Conduce Giancarlo Magalli 13.00 Tg2 Giorno 13.30 Tg2 Eat Parade 13.50 Tg2 Sì, Viaggiare 14.00 Detto Fatto 16.35 Castle Telefilm “Il segreto di Babbo Natale”, “Finché morte non li separi” 18.00 Rai Parlamento 18.10 Tg2 Flash L.I.S. 18.15 Tg2 Telegiornale 18.30 Rai Tg Sport Meteo 2 18.50 Hawaii Five-0 Telefilm “Segreti sepolti” 19.40 N.C.I.S. Telefilm “L’eredità” 20.30 Tg2- 20.30 21.05 Quelliche...dopoilTg 21.20 Nemo Nessuno escluso Conducono Enrico Lucci, Valentina Petrini 23.50 Tg2PuntodiVista 00.20 RaiSport. Calcio&Mercato 01.25 Appuntamentoalcinema 01.30 Triplo gioco (Thriller, 2002) Film. Regia di Neil Jordan 03.10 Programmi non stop

06.00 RaiNews24 Meteo - Traffico 06.30 Rassegna stampa 07.00 TgR Buongiorno Italia 07.30 TgR Buongiorno Regione 08.00 Agorà Conduce Serena Bortone 10.00 Mi manda Raitre Conduce Salvo Sottile 10.45 Tutta Salute 11.30 Chi l’ha visto? 11.30 Meteo 3 12.00 Tg3 Telegiornale 12.25 Tg3 Fuori Tg 12.45 Quante storie Conduce Corrado Augias 13.15 RaiCultura. PassatoePresente Conduce Paolo Mieli 14.00 Tg Regione - Meteo 14.20 Tg3 Telegiornale Meteo 3 14.50 TgR Leonardo 15.05 TgR Piazza affari 15.10 Tg3 L.I.S. 15.15 Gli imperdibili 15.20 Last Cop - L’ultimo sbirro Telefilm 16.05 Aspettando Geo 17.10 Geo 18.25 #cartabianca Conduce Bianca Berlinguer 18.55 Meteo 3 19.00 Tg3 Telegiornale 19.30 Tg Regione - Meteo 20.00 Blob 20.20 SensoComune 20.40 Unpostoalsole 21.15 Cyrano 23.10 Brunori SA. Magazine con Brunori Sas 23.55 Tg3 Linea notte 00.10 Tg Regione 01.05 Programmi non stop

06.00 Prima pagina Le notizie dal mondo e quello che scrivono i giornali 07.55 Traffico - Meteo.it 08.00 Tg5 Mattina 08.45 Mattinocinque Rubrica di attualità. Conducono Federica Panicucci, Francesco Vecchi 10.55 Tg5 - Ore 10 Telegiornale 11.00 Forum Soft news. Conduce Barbara Palombelli 13.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 13.40 Beautiful Soap opera 14.10 Una vita Telenovela 14.45 Uomini e donne Talk show 16.10 L’isola dei famosi Reality 16.20 Amici Reality 16.30 Il segreto Telenovela con Sandra Cervera, Maria Bouzas, Ramon Ibarra, Mario Martin 17.10 Pomeriggio cinque Conduce Barbara D’Urso 18.45 Avanti un altro Quiz 20.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 20.40 Striscia la notizia - La voce dell’intraprendenza Intrattenimento. Conducono Ficarra & Picone 21.2512 anni schiavo (Usa, Animazione, 2013) Film. Regia di SteveMcQueen 23.10Matrix Conduce Nicola Porro 00.05 X-Style 00.45 Tg5 Notte - Meteo.it 01.40 Striscia la notizia - La voce dell’intraprendenza (R) 02.20 Uomini e donne (Replica) 05.00 Mediashopping 05.15 Tg5 Telegiornale Meteo.it 05.45 Programmi non stop

07.00 Pepèlapuzzola Cartoni animati 07.05 LoShowdell’orsoYoghi Cartoni animati 07.25 Annadaicapellirossi Cartoni animati 07.50 GeorgieCartoni animati 08.15 MilaeShiroCartoni animati 08.40 Chicago Med Telefilm 10.30 Dr House - Medical Division Tf 12.25 Studio aperto - Meteo.it 13.00 L’isola dei famosi Reality 13.20 Sport Mediaset 13.50 I Griffin Cartoni animati 14.15 I Simpson Cartoni animati 14.40 Big Bang Theory Sitcom 15.15 2 Broke Girls Sitcom 15.45 New Girl Telefilm “Una sorella ingombrante” 16.15 How I met your mother Sitcom 17.05 La vita secondo Jim Sitcom 18.00 Due uomini e 1/2 Sitcom 18.30 Studio aperto - Meteo.it 19.15 L’isola dei famosi Reality 19.25 Mai dire isola - Polpette 19.35 C.S.I. Miami Telefilm “Magia e morte” 20.25 C.S.I. Scena del crimine Telefilm “Rifugiato” 21.25 Così è la vita (Italia,Commedia,1998)FilmconAldoBaglio,GiovanniStorti,Giacomo Poretti.RegiadiAldoBaglio 23.40 JohnnyEnglish(Gb, Commedia,2002)Film conNatalieImbrugna.Regia diPeterHowitt 01.30 Dexter Telefilm 02.30 Studio aperto - La giornata 02.45 Premium Sport 03.10 Programmi non stop

21.25

21.20

23.10

21.25

21.25

TELETICINO 6.00 Radio3i in diretta 18.00 Comunemente (R) Eleonora Onorari scopre e racconta particolarità legate al nostro territorio 18.20 Pronto Dottore (R) 18.45 Ticinonews In diretta le principali notizie della giornata Meteo 19.00 Treks in città (R) Con Gianfranco De Santis 19.30 I panini li fa Max Programma dedicato all’enogastronomia del Gambero Rosso 20.30 Fuorigioco Puntata dedicata ai playoff e ai playout di Hockey 22.00 Ticinonews (R) Edizione sottotitolata 22.30 Pronto Dottore (R) 23.30 Treks in città (R) Con Gianfranco De Santis 24.00 Fuorigioco (R) 1.15 Ticinonews (R)

TV2000 06.25 Credo 06.30 Rassegna stampa 06.50 Da Pompei: Rosario 07.30/09.10Beltemposispera 08.30 Santamessa 09.10 Beltemposispera 10.00 Ilmiomedico 11.00 Quelchepassailconvento 11.55 Da Lourdes: ReginaCoeli 12.00/19.15/20.30 Tg2000 12.20 Grecia Telenovela 13.50/15.20 Siamo noi 15.00 La Coroncina alla Divina Misericordia 16.00 Grecia Telenovela 17.30 Il diario di Papa Francesco 18.00 Da Lourdes: Rosario 20.00 Novena a Maria che scioglie i nodi 20.45 TgTg 21.05 Il mondo insieme 23.45 Effettonotte 00.25 Da Lourdes: Rosario 01.00 Effetto notte 01.30 Lacompleta preghiera della sera

RAI 5 06.30 IllibrodellasavanaDoc. 07.20/13.35/15.55 Cattedrali della cultura Doc. 07.50/11.40/18.20Rococò Doc. 08.50/20.15Europa tra le righe Documentario 09.50 Appuntamento al cinema 09.55 L’altro ’900 Documentario 10.50 L’opera italiana - Madama Butterfly Documentario 12.40 Mekong madre di tutte le acque Documentario 14.05 L’America vista dal cielo 14.55 Animal strategies Doc. 15.50 Gli imperdibili 16.25 Soundbreaking Doc. 17.15 Foo Fighters - Sonic Highways Doc. 18.15 Rai News - Giorno 19.20 David elamortedi Marat 21.15 LeonardodaVinci -Ilgenio aMilano Documentario 22.40 MrDynamite:theriseof JamesBrownDoc. 00.35 Monochrome 01.35 Programmi non stop

LA7 06.00 Meteo -Oroscopo-Traffico 07.00 Omnibus News 07.30 Tg La7 Telegiornale 07.55 Omnibus - Meteo 08.00 Omnibus Dibattito 09.40 Coffee Break 11.00 L’aria che tira Conduce Myrta Merlino 13.30 Tg La7 Telegiornale 14.00 Tg La7 Cronache 14.20 Tagadà Conduce Tiziana Panella 16.15 The District Telefilm “La resa dei conti”, “Resurrezione” 18.05 L’IspettoreBarnabySerieTv “Mortenella residenza” 20.00 Tg La7 Telegiornale 20.35 Otto e Mezzo Conduce Lilli Gruber 21.10 Propaganda live Conduce Diego Bianchi 00.50 Tg La7 Telegiornale 01.00 Otto e Mezzo (Replica) 01.40 L’aria che tira (Replica) 04.00 Programmi non stop

RETE 4 06.40 Tg4NightNews 07.00 Mediashopping 07.30 A-Team Telefilm 08.35 Monk Telefilm 10.40 Ricetteall’italianaSoftnews 11.30 Tg4 Telegiornale Meteo.it 12.00 TheMentalist Telefilm 13.00 La signora in giallo Telefilm 14.00 LosportellodiForum 15.30 Hamburg distretto 21 Tf 16.30 Idannatieglieroi(Usa,Western,1960)FilmconJeffrey Hunter.RegiadiJohnFord 18.55 Tg4Telegiornale Meteo.it 19.30 L’almanaccodiRetequattro Meteo.it 19.50 Tempestad’amoreTelen. 20.30 Dalla vostra parte Rubrica 21.15 Quarto grado Rubrica Conducono Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero 00.30 Donnaventura Softnews 01.30 Tg4NightNews 01.50 Mediashopping 02.10 Programmi non stop


VENERDÌ 6 APRILE

ticino7

DAS ERSTE ARD 12.00 Tagesschau 12.15 ARD-Buffet 13.00 ZDF-Mittagsmagazin 14.00 Tagesschau 14.10 Rote Rosen. Serie 15.00 Tagesschau 15.10 Sturm der Liebe. Serie 16.00 Tagesschau 16.10 Giraffe, Erdmännchen & Co. Pelikandame Dori auf Kuschelkurs 17.00 Tagesschau 17.15 Brisant. Magazin 18.00/18.50 Quizduell. Der Olymp 19.50 Wetter-Börse vor acht 20.00 Tagesschau 20.15 Opa wird Papa. Spielfilm. Regie M. Herling (D 2018) 21.45 Tagesthemen 22.00 Tatort: Der tiefe Schlaf. Fernsehfilm 23.30 Mordkommission Istanbul-Die Tote in der Zisterne. Fernsehfilm

ZDF 10.30 Notruf Hafenkante. Serie 11.15 SOKO Wismar. Serie 12.00 heute. Nachrichten 12.10 drehscheibe. Magazin 13.00 SZDF-Mittagsmagazin 14.00 heute - in Deutschland 14.15 Die Küchenschlacht 15.05 Bares für Rares. Show 16.00 heute - in Europa. Magazin 16.10 Die Rosenheim-Cops. Serie 17.00 heute. Nachrichten 17.10 hallo deutschland. Magazin 17.45 Leute heute 18.00 SOKO Kitzbühel. Serie 19.00 heute-Wetter 19.25 Bettys Diagnose. Serie 20.15 Der Alte. Serie 21.15 Letzte Spur Berlin. Serie 22.00 heute journal-Wetter 22.30 heute-show. Nachrichtensatire mit Oliver Welke 23.00 Sketch History. Neues von gestern 23.25 aspekte. Magazin

3SAT 13.00 ZIB 13.20/14.05 Kolumbiens wilde Schönheit (1&2). Im Dschungel des Chocó/Der Nationalpark Serranía de la Macarena. Dokumentation 14.50-17.45 Zu den Quellen des Essequibo (1-5). Im Delta/ Am Kaieteur/In der Rupununi/Im wilden Süden/In Konashen. Dokumentation 18.30 nano/heute/Kulturzeit 20.00 Tagesschau 20.15 Killer-Roboter - Dürfen Maschinen töten? Dok 21.00 makro: Bye-bye Britain! Magazin 21.30 auslandsjournalextra.Mag. 22.10 ZIB 2 22.35 Der dritte Mann. Spielfilm. Regie Carol Reed (GB 1949) 0.15 Trespass - Auf Leben und Tod. Spielfilm. Regie Joel Schumacher (USA 2011)

ARTE 13.00 Arte regards. Reportage 13.35 Le piment de la vie. Film de N. Jewison (USA 1962) 15.40 Tibet: terre des braves. Documentaire 16.30 Invitation au voyage. Trois destination, trois regards 17.10 Xenius. Quelle est la dangerosité des néonicotinoïdes? Magazine 17.35 Jardins d’ici et d’ailleurs. Marqueses de Fronteira. Série doc 18.05 D’outremers. À Tahiti. Série doc 19.00 La route des sommets. Vers le Kangchenjunga. Série documentaire 19.45 Arte journal 20.05 28 minutes. Magazine 20.55 Lenalove. Serie 22.20 Personne ne bouge! 22.55 Michael Jackson. Naissance d’une légende. Documentaire

RTL 6.00 Guten Morgen Deutschland. Magazin 8.30 Gute Zeiten, schlechte Zeiten. Serie 9.00 Unter uns. Serie 9.30 Betrugsfälle. Doku-Soap 10.00/11.00 Die Trovatos - Detektive decken auf. DokuSoap 12.00 Punkt 12. Magazin 14.00/15.00 Der Blaulicht Report. Doku-Soap 16.00 Verdachtsfälle. Doku-Soap 17.00 Betrugsfälle. Doku-Soap 17.30 Unter uns. Serie 18.00 Explosiv - Das Magazin 18.30 Exclusiv-DasStarmagazin 18.45 RTL Aktuell - Das Wetter 19.05 Alles was zählt. Serie 19.40 Gute Zeiten, schlechte Zeiten. Serie 20.15 Let’s Dance. Show 24.00 RTL Nachtjournal 0.30 Let’s Dance. Show

FRANCE 2 9.30 Amour, gloire et beauté. Feuilleton 10.00 C’est au programme 10.45 Météo outre-mer 10.50 Motus. Jeu 11.20 Les z’amours. Jeu 11.55 Tout le monde veut prendre sa place. Jeu 12.55 Météo 13.00 Journal 13 h 00 13.40 Météo 13.45 Consomag 13.55 Ça commence aujourd’hui 15.05 Je t’aime etc... 16.20/17.05 Affaire conclue 18.00 Tout le monde a son mot a dire. Jeu 18.40/19.20 N’oubliez pas les paroles. Jeu 19.55 Météo 20.00 Journal 20 h 00 20.35 Météo 20.55-23.35 Cain. Série 0.35 Faites entrer l’accuse (R)

ORF 1 13.35 Gilmore Girls. Serie 14.15 Die Goldbergs. Serie 14.35 Scrubs-Die Anfänger. Serie 14.55/15.15 How I Met Your Mother. Serie 15.40/16.00 The Big Bang Theory. Serie 16.30 Malcolm mittendrin. Serie 16.55 Formel 1 Großer Preis von Bahrain 2018. F1 Training live aus Bahrain 18.35 Echt Fett 18.55/19.20 The Big Bang Theory. Serie 19.45 ZIB Magazin 20.00 ZIB 20 20.15 Meine Mama kocht besser als deine. Show 21.05 Zur Hölle damit. Quiz 21.50 ZIB Flash 22.00 Was gibt es Neues? 22.45 Gemischtes Doppel - Beinahe wahre Geschichten. Serie

TV5 EUROPE 11.00 Tv5monde, le journal 11.20 Plus belle la vie. Série 11.45 Tout le monde veut prendre sa place. Jeu 12.35 Hors circuits. Documentaire 13.30 Le journal de la rtbf 14.00/14.55 Tandem. Série 15.40 Écho-logis. Documentaire 16.00 Paname. Magazine 16.30 Questions pour un champion. Jeu 17.05 In situ 18.00 64’ le monde en français 18.25 Le journal de l’économie 18.30 L’invité. Magazine 18.40 Demain, après la guerre. Film de Christophe Wagner (L/B 2015) 20.25 Grouillons-nous. Film de Margot Reumont (B 2015) 20.30 Le journal de France 2 21.05/22.05Accusé. Série 23.00 Football 0.50 Le journal de la rts

EUROSPORT 8.30 Snooker. China Open (live). Quarti di finale da Pechino 11.30 Snooker. China Open. Quarti di finale da Pechino, Cina 12.00 All Sports. Beyond Champions 12.30 Curling. Mondiale maschile. Round Robin. Svizzera Giappone da Las Vegas 14.00 Ciclismo. Giro dei Paesi Baschi. 4a tappa 15.30 Ciclismo. Giro dei Paesi Baschi (live). 5a tappa 17.30 Curling. Mondiale maschile (live). Round Robin. Canada - Svezia da Las Vegas (USA) 20.30 News. Bollettino 20.35 Calcio. FIFA Football 21.00 Ciclismo. Giro dei Paesi Baschi. 5a tappa 22.30 Ciclismo. Giro delle Fiandre 23.40 News. Bollettino 23.45 Snooker. China Open. Quarti di finale da Pechino, Cina

TF 1 8.30 Téléshopping. Téléachat 9.20/9.50 Petits secrets entre voisins. Série 10.25 Demain nous appartient. Série 11.00 Les feux de l’amour. Série 12.00 Les douze coups de midi. Jeu 13.00 Le journal. Journal télévisé 13.55 Un tueur sur le campus. Téléfilm 15.35 Meurtres sur le campus. Téléfilm 17.10 4 mariages pour 1 lune de miel. Télé-réalité 18.15 Bienvenue chez nous. Télé-réalité 19.20 Demain nous appartient. Série 20.00 Le journal. Journal télévisé 20.35 Le 20h le mag 21.00 Koh-Lanta, le combat des héros. Télé-réalité 23.25 Pas de ça entre nous!

TRAME DI OGGI

AGENDA RADIOFONICA

RG: 7/8/12.30/18.30/24.00 Notiziario: Ogni ora 5.45 Albachiara 7.50 Chi l’ha detto? 8.20 Modem 9.05 Tutorial 9.05 Sì, viaggiare 9.30 Librintasca 10.05 Ciaknews 11.05 Millevoci 13.00 La consulenza 14.05 Effetto musica Tra le 14.00 e le 16.00, Il rumore misterioso 16.05 C’era una volta oggi 17.30 Anticipazione cronache della Svizzera italiana 18.00 Cronache della Svizzera italiana 19.00 Grigioni sera 19.15 Prima che sia troppo tardi 23.05 Le radici, le ali

43

6.00 Verdeaurora 8.02 Attualitàculturale 8.18 Inaltreparole Con Francesco Pacifico 9.00 Laser 9.35 Sheherazade 10.35 Blucomeun’arancia 11.00 Domanièunaltrogiorno 12.00 Finestraaperta 12.20 Plusvalore 13.30 Colpodiscena Scardanelli - Il progioniero della torre di Ugo Leonzio 14.00 Ilconcerto.ch-Estrattidal concertoOSIdel 25.03.2016MusichediR. Schumann.J.BrahmsCoro dellaRadiotelevisioneSvizzeraDirezione:DiegoFasolis(r) 16.00 La recensione 17.00 Finestra aperta 18.30 Cronache della Svizzera

italiana 19.25 Modem 21.00 Prima fila - Concerto OSI Progetto Martha Argerich 2016 Brahms/Griguoli: Ouverture accademica op. 80 Nicola Campogrande: 150 decibel Brahms: Trio op. 40 Schubert: Fantasia in do maggiore D 934 Berg: Kammerkonzert Nicholas Angelich, pianoforte Renaud Capuçon, violino Complesso da camera dell’OSI Direzione Elena Schwarz 23.00 Birdland - L’avventura del jazz - Hank Jones a cento anni dalla nascita 0.10 Teneraèlanotte 23.00-24.00 La 23ma ora

Rai 5 21.15

Canale 5 21.25

Italia 1 21.25

Rai 3 23.10

Leonardo da Vinci Gli scenari leonardeschi trasformati in quadri cinematografici per raccontare l’arte, gli amici, i rivali, le leggende e i mondi di Leonardo da Vinci negli anni trascorsi a Milano. Il documentario ripercorre la sua attività in città durante la signoria di Lodovico il Moro. Così è la vita Aldo è un detenuto di mezza tacca che non farebbe del male nemmeno a una mosca ma che evade prendendo in ostaggio un poliziotto che odia le armi e un inventore di giocattoli. I tre in fuga per mezza Italia vengono inseguiti dalla polizia fino all’incontro con Clara…

12 anni schiavo Il film è tratto dall’autobiografia che a metà dell’Ottocento ha rivelato i retroscena dello schiavismo. Quando nel 1853 fu pubblicato il libro “12 Years A Slave”, in cui Solomon Northup raccontava gli anni trascorsi in schiavitù nelle piantagioni, fu subito un best seller. Brunori SA Il cantautore calabrese Brunori Sas gioca con il suo nome e il verbo sapere, iniziando un racconto in cinque episodi sui desideri, sulle paure e le apparenti contraddizioni della generazione a cui appartiene. Temi come la salute, la casa, il lavoro, le relazioni e Dio.


SABATO 7 APRILE

ticino7 21.10 w CON HUGH GRANT E DREW BARRYMORE

Scrivimi una canzone Ad Alex, pop star degli anni ’80 ormai in declino, viene proposta un’occasione irrinunciabile: scrivere una canzone per Cora, l’idolo del momento, e cantarla insieme a lei. La creatività però latita... 23.55 w FILM CON CUBA GOODING JR.

I segreti non riposano in pace I membri di una giuria che ha condannato alla pena capitale Evan Lucas, sospettato di essere un serial killer, iniziano a morire in circostanze misteriose 5 anni dopo l’esecuzione. È il suo spirito? 21.10 w TALENT CON MARIA DE FILIPPI

RSI LA 1 8.00 Colazione con Peo...e Elisa Belluomini 10.30 Fuchsia, una strega in miniatura. Film commedia di Johan Nijenhuis (NL 2010) 11.50/12.00 Programmi per i più piccoli 12.05 Segni dei tempi. Settimanale protestante 12.30 Telegiornale-Meteo reg. 12.45 Bande e cuori - bande. Filarmonica Biasca (Txt) 13.10 Tempi moderni. L’economia 13.40 La tua storia continua. Con Valeria Bruni (Txt) 14.55 Tesori del mondo. Machu Picchu - La città in rovina degli Inca, Perù. Documentario 15.10 Padre Brown. Tf (Txt/it./in.) 16.05 Big Fat Liar 2 - Una bugia ancora più grossa a Seattle. Film commedia di Ron Oliver (USA ’17/Txt/it./in.) 17.40 Tesori del Mondo. Macao 18.00 TG flash. In lingua dei segni 18.05 Scacciapensieri 18.35 Strada regina 19.00 Il Quotidiano (Txt) 19.45 Insieme. Fairmed (Txt) 19.55 Meteo regionale 20.00 Telegiornale-Meteo (Txt) 20.40 L’uomo di casa. Telefilm (Txt/it./in./1aTV) 21.10 Scrivimi una canzone. Film commedia di Marc Lawrence con Hugh Grant (USA 2007/ Txt/it./in./) 22.55 Info Notte-Meteo notte 23.10/23.35 Due uomini e mezzo. Telefilm (it./in.) 23.55 I segreti non riposano in pace. Film di P. Sullivan (USA 2013)

23.10

Amici Novità in vista per la nuova edizione del serale di «Amici». Per la prima volta non ci saranno direttori artistici, sostituiti da una commissione esterna. Ritorno anche del televoto per tutte le serate.

AGENDA SPORTIVA 12.00 LA 2 Calcio: Champions League ’17/’18. Juventus-Real Madrid (R) 13.20 Italia 1 Sport Mediaset 13.25 RAI 2 Rai Sport. Dribbling 16.25 SRF 2 Road to the FIFA 2018 World Cup. Ep. 5 16.55 SRF 2 Unihockey. Playoff Halbfinal (Txt) 16.55 LA 2/RTS 2 F1 2018. GP del Bahrain. Prove ufficiali 18.05 LA 2 GP di Argentina. Prove ufficiali. Moto3 e MotoGP

18.10 RAI 2 90° Minuto. Serie B 1.45 Italia 1 Premium Sport

RTS UN 7.50 Quel temps fait-il? 8.25 La grande combine. Film de Billy Wilder (USA 1966) 10.30 Chroniques d’en haut. Cervin: 1ère partie (L’Italie). Doc 10.55 Stéphane Bern: ma vie est une fête, un tourbillon 12.25 Interface. Magazine 12.45 12h45-Météo 13.20 Faut pas croire. Magazine 13.55 Les Hors-la-loi de la nature. Lutter pour se nourrir. Doc 14.50 Dossiers criminels. Série 15.35 Columbo. Série 17.10 Meurtres à Collioure. Série 18.50 Les basiques de pique-assiette. Les raviolis maison. Magazine 19.30 19h30-Météo 20.10 Les coups de coeur d’Alain Morisod 22.15/23.00 Section de recherches. Série 23.45 Star trek into darkness. Film de J.j. Abrams (USA ’13)

44

RSI LA 2 5.00 Euronews. L’Europa dell’informazione televisiva 5.15 Il Quotidiano. Attualità della Svizzera italiana (R) 5.50 Telegiornale-Meteo (R) 6.25 Info Notte (R) 6.40 The Middle. Telefilm (it./in.) 7.00 Euronews (it./ted.) 11.50 Telesguard. Attualità dei Grigioni 12.00 Calcio: Champions League 2017/2018. Juventus-Real Madrid (R) 13.40 Rio 2 - Missione Amazzonia. Film d’animazione di Carlos Saldanha (USA 2014/Txt/it./in.) 15.15 Piovono polpette. Film d’animazione di Phil Lord e Chris Miller (USA ’09/Txt/ it./in.) 16.35 Tesori del Mondo. Bryggen (Txt) 16.55 Automobilismo: Formula Uno 2018. Gran Premio del Bahrain. Prove ufficiali in diretta da Sakhir (Txt) 18.05 Motomondiale 2018. Gran Premio di Argentina. Prove ufficiali Moto3 e MotoGP in diretta da Termas de Río Hondo (Txt) 20.00 Sportlive: Hockey su ghiaccio. Playoff - Semifinali - Gara 6 in diretta (Txt) 23.05 Sportsera. L’attualità sportiva del giorno 23.25/0.25/1.20 The Missing. Telefilm (Txt/it./in.) 2.20 Minisguard. L’informazione raccontata ai ragazzi 2.30 Repliche informazione 3.45 Repliche sportive

16.55

RTS DEUX 10.35 Passe-moi les jumelles. Magazine 11.40 Svizra Rumantscha. Cuntrasts. Magazine 12.05 RTS Info 12.45 Quel temps fait-il? 13.10 12h45-Météo 13.45 Au coeur du sport. Pierre Paganini 14.15 Interface. Magazine 14.25 RTS Info 14.40/15.25 Arrow. Série 16.55 Automobilisme. GP de Bahreïn. Essais qualificatifs. F1 En direct de Bahreïn 18.10 New Girl. Série 18.40 Bones. Série 19.30 19h30 signé 20.10 Hockey sur glace. Championnat de Suisse. Playoffs, 1/2 de finale match 6 21.05 Karaté Kid. Film (USA ‘10) 23.20 Sport dernière 24.00 David Bowie, l’homme cent visages ou le fantôme d’Hérouville

SRF 1 5.15 Einstein. Gehirndoping: Kann man Intelligenz trainieren? 5.45 Meine fremde Heimat. Peru Teil 2 (Txt/W) 6.30 News-Schlagzeilen 7.30 Wetterkanal 9.15 Kassensturz. Sendung mit Gebärdensprache. Dok (Txt) 9.50 Sternstunde Musik - Soul Power! The Golden Years 10.45/12.00 DOK Sonntag - Das geheime Leben unserer Haustiere/Der Monaco-Clan - Die schönen Enkel von Grace Kelly/Eulen - Zauberhafte Räuber 13.00 Tagesschau 13.10 NZZ Standpunkte. CVP auf der Suche nach dem Mass der Mitte (W) 14.05 Zwischen uns die Berge. Spielfilm (CH 1956/Txt) 15.35 Schweizer Filmwochenschau. Nummer 734 vom 31.8.1956. Dok (Txt) 16.00 Stutz um Stutz - Ein Sozialexperiment (Txt/W) 16.40 ALPHAVISION Fenster zum Sonntag. Mir träumt. Dok 17.15 Cuntrasts (W) 17.40 Minisguard 18.00 Tagesschau/Meteo 18.10 Gesundheitheute 18.45 Potzmusig. Volksmusik 19.30 Tagesschau/Meteo 20.00 Wort zum Sonntag 20.10 Danke Happy Day (Txt) 22.15 Tagesschau/Meteo 22.30 sportaktuell 22.55 JussiAdler-Olsen-Erbarmen.Spielfilm(D2013/Txt) 0.35 Jägarna - Die Spur der Jäger. Spielfilm (S 1996)

20.10

SRF ZWEI 9.40 Top Secret (Txt) 10.25 Einstein. Gehirndoping: Kann man Intelligenz trainieren? 11.00 Harnas - Waisenhaus für wilde Tiere. Dok 11.50 Tacho. Das Automagazin 12.20 Allerleirauh. Spielfilm (D 2012/Txt) 13.20 Monsters vs. Aliens. Spielfilm (USA 2009/Txt) 14.45 Pixels. Spielfilm (USA 2015) 16.25 Fussball:RoadtotheFIFA 2018WorldCup.Episode5 16.55 Unihockey: Playoff Halbfinal (Txt) 19.05 Tacho. Das Automagazin 19.35 Das Experiment - Wo ist dein Limit? Dok 20.00 sportflash 20.10 Spy Game - Der finale Countdown. Spielfilm (USA/GB 2001/Txt) 22.20 Let’s Be Cops - Die Party-Bullen. Spielfilm (USA 2014 ) 0.05 Deville. Late-Night Show


SABATO 7 APRILE

ticino7

RAI 1 06.00 Il caffè di Raiuno 06.55 Gli imperdibili 07.00 Tg1 Notiziario 07.05 Rai Parlamento. Settegiorni 08.00 Tg1 Notiziario Tg1 Dialogo 08.25 Unomattina in famiglia Conducono Tiberio Timperi, Ingrid Muccitelli 09.00 Tg1 Notiziario 09.30 Tg1 L.I.S. 10.45 Buongiorno benessere Che tempo fa 11.40 Easy Driver Conducono Metis Di Meo, Veronica Gatto 12.15 Gli imperdibili 12.20 Linea Verde va in città 13.30 Tg1 Telegiornale 14.00 Linea Blu 15.00 Passaggio a Nord-Ovest 15.55 A Sua immagine Conduce Lorena Bianchetti 16.30 Tg1 Notiziario Che tempo fa 16.45 Ilsabato italiano Conduce Eleonora Daniele 18.45 L’eredità 20.00 Tg1 Telegiornale 20.35 Ballando con le stelle Conduce Milly Carlucci 23.30 Tg1 60 Secondi 00.35 Top tutto quanto fa tendenza 01.10 Tg1 Notte 01.20 Che tempo fa 01.25 Milleeunlibro-ScrittoriinTv 02.25 Lost in Translation L’amore tradotto (Drammatico, 2003) Film. Regia di Sofia Coppola 04.20 Programmi non stop

20.35

TELETICINO 6.00 Ticinonews Repliche continuate 8.00 Radio3i in diretta 18.00 CATIvideo Programma a cura di Caritas Ticino 18.20 Il viaggia talk in pillole (R) 18.45 Ticinonews In diretta le principali notizie della giornata Meteo 19.00 Treks in città (R) 19.30 I panini li fa Max Programma dedicato all’enogastronomia del Gambero Rosso 20.30 Brooklyn Man 21.00 Ciao, sono Hiro 21.30 Giorgione, orto e cucina 22.15 Ticinonews (R) Edizione sottotitolata 22.30 Pronto Dottore (R) 23.30 Treks in città (R) 24.00 Brooklyn Man (R) 0.30 Ciao, sono Hiro (R) 1.00 Giorgione, orto e cucina (R)

RAI 2 06.00 Il commissario Heldt Tf 06.30 Rai Cultura.Memex 07.00 Due uomini e mezzo Telefilm “Gita al canyon” 07.20 African Cats - Le avventure Documentario 07.45 Sulla Via di Damasco 08.30 Rai Parlamento. Punto Europa 08.45 La nostra amica Robbie Tf “La vendetta di Holger” 09.30 Il nostro amico Kalle Telefilm “Il rompiscatole” 10.10 Meteo 2 10.15 Il nostro amico Charly Telefilm “Graffiti” 11.00 Mezzogiorno in Famiglia 13.00 Tg2 Giorno 13.25 Rai Sport. Dribbling 14.00 ScorpionTf “Affari pericolosi”, “Elemento criminale” 15.35 SquadraSpecialeColoniaTf 16.20 SquadraSpecialeStoccardaTf “Doppio rapimento” 17.00 SerenoVariabile 18.00 Gliimperdibili 18.05 Tg2 Flash L.I.S. - Meteo 2 18.10 90° Minuto Serie B 18.45 Squadra Speciale Cobra 11 Tf “Inferno sulla A4” 20.30 Tg2 - 20.30 21.05 LOL ;-) 21.20 N.C.I.S. Los Angeles Telefilm “Vecchie ferite” 22.10 N.C.I.S. New Orleans 23.00 Rai Sport. Il Sabato della DS 23.45 Tg2 Dossier 00.30 Tg2 Storie. I racconti della settimana 01.10 Tg2 Mizar 01.35 Tg2 Cinematinée 01.40 Programmi non stop

21.20

TV2000 06.15 Credo 06.30 Rassegna stampa 07.00 Da Pompei: Rosario 07.35 TerraSantaNews 08.00 Le chiese di Roma 08.30 SantaMessa 09.10 Beltemposispera 10.00 Cantandosottolapioggia Film. Regia di Stanley Donen 11.55 Da Lourdes: Regina Coeli 12.00/18.30/20.30 Tg2000 12.20 Borghi d’Italia 12.50 Soul 13.20 Ci vediamo daArianna 15.00 La Coroncina alla Divina Misericordia 15.20 Sulla Strada 15.45 Non avere paura Film. Regia di Andrea Porporati 18.00 Da Lourdes: Rosario 19.00 Nel mezzo del cammin 20.00 Novena a Maria che scioglie i nodi 20.45 Soul 21.20 Segreti 23.25 Indagineaiconfinidelsacro

RAI 3 06.00 RaiNews24 Meteo - Traffico 06.30 Rassegna stampa 08.00 Il Sabato di Tutta Salute 09.30 Mi manda Raitre IN + Conduce Salvo Sottile 11.00 TgR BellItalia 11.30 TgR Officina Italia 12.00 Tg3 Telegiornale Tg3 Persone Meteo 3 12.25 TgR Il Settimanale 12.55 TgR Petrarca 13.25 TgR Mezzogiorno Italia 14.00 Tg Regione - Meteo 14.20 Tg3 Telegiornale 14.45 Tg3 Pixel - Meteo 3 14.50 Tg3 L.I.S. 14.55 Tv Talk Conduce Massimo Bernardini 16.30 Report 18.00 Gli imperdibili 18.05 Per un pugno di libri 18.55 Meteo 3 19.00 Tg3 Telegiornale 19.30 Tg Regione - Meteo 20.00 Blob 20.15 Le parole della settimana Conduce Massimo Gramellini 21.30 Ulisse: il piacere della scoperta 23.45 Tg3 nel Mondo - Meteo 3 00.15 Tg Regione 00.20 Un giorno in pretura 01.25 Tg3 Agenda del mondo 01.40 Tg3 Chi è di scena 01.55 Appuntamento al cinema 02.00 Fuori orario. Cose (mai) viste 02.10 Luoghi di Moro Film. Regia di Ciro Giorgini, Enrico Ghezzi 02.45 Programmi non stop

45

CANALE 5 06.00 Prima pagina Le notizie dal mondo e quello che scrivono i giornali 07.55 Traffico - Meteo.it 08.00 Tg5 Mattina Telegiornale 08.45 Baby Animals Documentario 11.00 Forum Soft news. Conduce Barbara Palombelli 13.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 13.40 Beautiful Soap opera. Con Katherine Kelly Lang, Susan Flannery, John McCook. Regia di Michael Stich, Deveney Kelly 14.10 Amici Intrattenimento ConduceMariaDeFilippi 15.00 Il segreto Telenovela con SandraCervera,MariaBouzas 16.10 Verissimo Rubricadi attualità. ConduceSilvia Toffanin 18.45 Avanti un altro Quiz 20.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 20.40 Striscia la notizia - La voce dell’intraprendenza Intrattenimento. Conducono Ficarra & Picone 21.10 Amici Intrattenimento. ConduceMariaDeFilippi 01.00 Tg5 Notte Meteo.it 01.40 Striscia la notizia - La voce dell’intraprendenza Intrattenimento (Replica) 02.05 Seifortemaestro Telefilm “Ilbambinoselvaggio” 05.00 Mediashopping 05.15 Tg5 Telegiornale Meteo.it 05.45 Programmi non stop

ITALIA 1 06.55 I Puffi Cartoni animati 07.00 Titti e Silvestro Cart. animati 07.30 Siamo fatti così - Esplorando il corpo umano 07.50 Conosciamoci un po’ - La grande avventura 08.20 Scooby-Doo! Il mistero ha inizio (Usa/Canada, Animazione, 2009) Film. Regia di Brian Levant 10.10 I liceali 1 Miniserie 12.10 E-Planet 12.25 Studio aperto - Meteo.it 13.00 L’isola dei famosi Reality 13.20 SportMediaset 13.50 FuturamaTelefilm 14.40 MynameisEarlTelefilm 15.45 The Middle Telefilm 16.40 SuperstoreSitcom 17.30 LastManStandingSitcom 18.30 Studio aperto - Meteo.it 19.00 L’isola dei famosi Reality 19.30 Casper (Usa, Fantastico/Favolistico, 1995) Film con Christina Ricci, Bill Pullman. Regia di Brad Silberling 21.10 Dragon Trainer 2 (Usa, Anim., 2014) Film. Regia di Dean DeBlois 23.10 Lupin III: Green vs Red (Giappone, Animazione, 2008) Film Tv. Regia di Shigeyuki Miya 01.00 Lupinthe3rd:Ladonna chiamataFujikoMine Cartoni animati 01.30 Studio aperto - La giornata 01.45 Premium Sport 02.10 Mediashopping 02.25 Le regole dell’amore Tf 05.55 Mediashopping 06.10 Le regole dell’amore Tf 06.30 Programmi non stop

21.30

21.10

21.10

RAI 5

LA7

RETE 4

06.30 Pianopianissimo 06.50/14.50AnimalStrategies Documentario 07.45/13.25 Cattedralidellacultura Documentario 08.15/19.20 Beethoven: Sinfonien.2 e3 Musicale 09.45 Lostrabiliantemondo dellepiante 10.35 Appuntamentoalcinema 10.40 Ghost Town Documentario 11.40 Alle vittime senza nome: Osn con Eotvos Musicale 12.50/15.45 Save the Date 13.55 L’America vista dal cielo 16.15 Opera - Mosè e Faraone Musicale 19.15 Rai News - Giorno 20.50 Manausgiungla urbana 21.15 Teatro-Areaprecaria 23.20 Michel Petrucciani - Body and soul Documentario 01.00 Rai News - Notte 01.05 Monochrome: Black, white and blu 02.05 Programmi non stop

06.00 Meteo - Oroscopo - Traffico 07.00 Omnibus News 07.30 Tg La7 Telegiornale 07.55 Omnibus Meteo 08.00 Omnibus Dibattito 09.40 Coffee Break 11.00 Otto e Mezzo (Replica) 11.40 L’aria che tira - Diario 12.45 Magazine Sette 13.30 Tg La7 Telegiornale 14.00 Tg La7 Cronache 14.20 Magazine Sette - Motori 14.40 La7 Doc Documentario 20.00 Tg La7 Telegiornale 20.35 Otto e Mezzo Sabato 21.10 L’Ispettore Barnaby SerieTv “Ilvillaggio risorto”, “Delittoecastigo” 00.50 Tg La7 Telegiornale 01.00 Otto e Mezzo Sabato (R) 01.40 Benjamin Lebel Serie Tv “Incidente a La Corbiere”, “Le dame di Avignone” 05.15 Programmi non stop

07.00 Tg4 NightNews 07.20 Mediashopping 07.50 Modamania Softnews 08.30 A-Team Telefilm 10.40 Ricetteall’italianaSoftnews 11.30 Tg4 Telegiornale Meteo.it 12.00 Parola di Pollice verde 13.00 La signora in giallo Telefilm 14.00 Lo sportello di Forum 15.30 Donnavventura 16.40 Poirot:Laserieinfernale (Gb, Giallo, 1992) Film Tv. Regia di Andrew Grieve 18.55 Tg4 Telegiornale Meteo.it 19.30 Tempesta d’amore Telen. 21.15 Rapimento e ricatto (Belgio, Thriller, 2016) Film. Regia di Erik Van Looy 23.50 Passenger 57 - Terrore ad alta quota (Usa, Drammatico, 1992) Film. Regia di Kevin Hooks 01.35 Tg4 NightNews 01.55 Mediashopping 02.10 Valerio Lazarov Intratt. 03.45 Programmi non stop


SABATO 7 APRILE

ticino7

DAS ERSTE ARD 9.55/10.40 Leopard, Seebär & Co. Traumjob: Elefantenpflegerin/Lerne, wie ein Tier zu denken! 11.30 Quarks im Ersten. Hilfe! Die Wölfe kommen - müssen wir uns fürchten? 12.00 Tagesschau 12.05 Die jungen Ärzte. Serie 12.55 Auf der Straße. Spielfilm. Regie F. Baxmeyer (D 2015) 14.25/16.00 Sportschau 17.05 Sportschau. 3. Liga 18.20 Tagesschau 18.25 Sportschau. Fußball-Bundesliga 20.00 Tagesschau 20.15 Steirerkind. Spielfilm. Regie Wolfgang Murnberger (A/D 2017) 21.45 Mordkommission Istanbul - Der Preis des Lebens. Fernsehfilm 23.15 Tagesthemen

ZDF 5.35-10.05 Kinderprogramm 10.30 Notruf Hafenkante. Serie 11.15 SOKO Wismar. Serie 12.05 Menschen - das Magazin 12.15/13.00 Der Landarzt. Serie 13.45 Rosamunde Pilcher: Wind über der See. Serie 15.20 Kerners Köche 16.05 Bares für Rares. Show 17.05 Länderspiegel. Magazin 17.35 plan b: Jogging im Matheunterricht. Reportage 18.05 SOKO Wien. Serie 19.00 heute-Wetter 19.25 Die Bergretter. Serie 20.15 Der Quiz-Champion. Spielshow/Quiz 23.15 heute journal-Wetter 23.30 das aktuelle sportstudio 1.00 heute-show. Nachrichtensatire mit Oliver Welke 1.30 Erdbeben. Spielfilm. Regie Mark Robson mit Charlton Heston, Ava Gardner

3SAT 13.10 Notizen aus dem Ausland 13.15 quer. Magazin 14.00 Kunst & Krempel. Magazin 14.30 Ischia, da will ich hin! Mag. 15.00 Der Geschmack Europas. Istrien. Dokumentation 15.30 Sardinien. Dokumentation 16.00 Zu Gast im grünen Spanien. Dokumentation 16.45 DieProvence.Dokumentation 17.30 Liebe und andere Gefahren. Fernsehfilm 19.00 heute 19.30 Theater: Ein Fest! Imagetanz Wien 20.00 Tagesschau 20.15 Filmstar Karajan. Dok 21.05 Yehudi Menuhin & Herbert von Karajan. Konzert 21.50 Karajan dirigiert Ludwig van Beethoven. Konzert 22.40 Masse - Techno-Ballett aus Berlin. Dokumentation 23.30 Fraktus. Fernsehfilm

ARTE 14.55 Le sultanat d’Oman. Au pays de Sindbad le marin; Sur la route de l’encens. Doc 16.25 Quand l’histoire fait dates. Un jour de 79-La destruction de Pompéi; 6 août 1945-Hiroshima. Collection doc 17.20 Lac Baïkal, le retour de la flamme orthodoxe. Doc 18.05 Cuisines des terroirs. Le Frioul. Série doc 18.35 Arte reportage. Magazine 19.30 Le dessous des cartes. Rwanda, miracle après le génocide? Magazine 19.45 Arte journal 20.05 Vox pop. Magazine 20.35 Karambolage. Magazine 20.50 La chine, selon confucius. Documentaire 22.20 Et l’homme créa la vache. Documentaire 23.15 Streetphilosophy. Maximise ton désir. Magazine

RTL 8.10 Familien im Brennpunkt. Doku-Soap 9.15 Die Fakten-Checker. Mag. 10.00 Der Blaulicht Report. DokuSoap 14.05 Die 25 verblüffendsten Geschichten, über die Sie morgen garantiert reden werden! Show 16.00 Formel 1: Freies Training. GP von Bahrain (Sakhir) 16.45 Formel 1: Qualifying. GP von Bahrain (Sakhir) 18.15 Best of...! Deutschlands schnellste Rankingshow. Show 18.45 RTL Aktuell - Das Wetter 19.05 Explosiv - Weekend. Mag. 20.15 Deutschland sucht den Superstar. Show 22.30 Willkommen bei Mario Barth. Show 23.50 Deutschland sucht den Superstar. Show

FRANCE 2 6.25 Les z’amours. Jeu 7.00 Telematin 9.55 Thé ou café. Costa Gavras 10.45 Motus 11.20 Les z’amours. Jeu 11.55 Tout le monde veut prendre sa place 12.50 Météo 13.00 Journal 13 h 00 13.20 13h15, le samedi... 14.00 Tout compte fait 14.55 Grandeurs nature - les hors la loi de la nature survivre 16.00/16.50Affaire conclue 17.45 5 anneaux d’or 18.40/19.15 N’oubliez pas les paroles. Jeu 20.00 Journal 20 h 00 20.40 Météo 20.55 Les années bonheur 23.30 On n’est pas couche 2.20 Les enfants de la télé (R) 3.40 Code promo (R) 4.30 Route 66, la belle. Doc

ORF 1 12.40 Meine Mama kocht besser als deine. Show 13.25 Zur Hölle damit 14.15 The Neighbors. Serie 14.35 About A Boy. Serie 14.55 Black-ish. Serie 15.20 Go On. Serie 15.40/16.00 Men at Work. Serie 16.25 Mom. Serie 16.45 Formel 1 GP von Bahrain 2018. F1 News 16.55 Formel 1 GP von Bahrain 2018. F1 Qualifying live aus Bahrain 18.30 Echt Fett 18.40 Newton. Magazine 19.10 MacGyver. Serie 20.00 ZIB 20 20.15 Ziemlich beste Freunde. Spielfilm (F 2011) 22.00 ZIB Flash mit Bundesliga 22.15 Asterix & Obelix - Im Auftrag Ihrer Majestät. Spielfilm (F/E/IT/H 2012)

TV5 EUROPE 11.00 7 jours sur la planète. Mag. 11.35 Ttc - toutes taxes comprises 12.05 Midi en France. Magazine 13.00 Épicerie fine, terroirs gourmands. Documentaire 13.30 Le journal de la rtbf 14.05 Monte-Carlo Riviera Chik. Magazine 14.40/15.45 Rugby, top 14. Sport 16.40 Acoustic. Magazine 17.10 300 millions de critiques. Magazine 18.00 64’ le monde en français 18.25 Terriennes 18.35 Thalassa. Magazine 20.30 Le journal de France 2 21.05 Tout le monde joue. Jeu 23.15 Le journal de la rts 23.45 La conquête, Tony Yoka round 3. Sport 1.40 Tv5monde, le journal Afrique 2.05 Passage du désir. Série

EUROSPORT 6.00 Snooker. China Open. Quarti di finale da Pechino, Cina 6.45 Snooker. China Open (live). Semifinali da Pechino, Cina 10.00 Snooker. China Open. Quarti di finale da Pechino, Cina 11.30 Ciclismo. Giro delle Fiandre 14.30 Ciclismo. Giro dei Paesi Baschi. 5a tappa 15.30 Ciclismo. Giro dei Paesi Baschi (live). 6a tappa 17.30 Ciclismo. Giro delle Fiandre 18.45 All Sports. WATTS. Speciale Aprile 19.25 News. Bollettino 19.30 Snooker. China Open. Semifinali da Pechino, Cina 21.00 Ciclismo. Giro dei Paesi Baschi. 6a tappa 22.25 News. Bollettino 22.30 Curling.Mondialemaschile (live).SemifinalidaLasVegas 1.30 Ciclismo. Giro dei Paesi Baschi. 6a tappa

TF 1 5.30 Infos, Series, Mag, Jeux 6.30 TFou. Jeunesse 8.10 Téléshopping - samedi. Téléachat 12.00 Les douze coups de midi. Jeu 13.00 Le Journal. Journal télévisé 13.30 Grands reportages. Petit panda deviendra grand. Magazine d’information 14.45 Reportages découverte. Les merveilles des Calanques. Magazine d’information 16.00 Au cœur des familles les plus nombreuses de France: 6 à 16 enfants à la maison. Documentaire 17.50 50’ inside. Magazine 19.50 Les apprentis du goût 20.00 Le journal. Journal télévisé 21.00 The voice. Show 0.35/1.20/2.15 Les experts. Série

TRAME DI OGGI

AGENDA RADIOFONICA

RG: 12.30/18.30/24.00 Notiziario: Ogni ora 6.05 Albachiara weekend 8.30 Gli altri 9.05 Che coincidenza 10.05 Gustando 12.10 Soggetti smarriti 13.00 La casa degli animali 16.05 Mary Poppins Basta un poco di zucchero 17.05 Confederation music 18.00 Cronache della Svizzera italiana 23.05 Prima che sia troppo rock

46

7.00 Verde aurora weekend 9.00 Geronimo Filosofia (r) 10.00 Moby Dick 12.20 Antenna internazionale 14.35 Attualità culturale 15.00 Anime salve Con Flo 15.35 Attualità culturale 16.00 Il granaio della memoria 16.35 Attualità culturale 17.00 Sabato pian piano 17.35 Attualità culturale 18.00 Il giardino di Albert (r) 18.30 Cronache della Svizzera italiana 19.30 Accordi e disaccordi Novità discografiche di musica classica e confronti interpretativi 20.00 Musica in scena Nozze di Figaro MusicAeterna Direzione: Teodor Currentzis

22.35 Babilonia (r) 0.10 Tenera è la notte

22.30-23.30 Push the tempo – note di elettronica dalla Svizzera Italiana La Svizzera italiana è ricca di nuove risorse musicali e la fantasia che corre sulle sette note tra Chiasso ed Airolo non ha confini e nemmeno limiti di tempo! Tempo inteso come bpm, la velocità del ritmo, su cui spingeranno l’acceleratore Alevì e Artiglio. Sarà loro compito condurvi in questo viaggio sonoro hispeed all’interno della musica techno ed elettronica made nella Svizzera italiana.

Rai1 20.35

Ballando con le stelle Alcune coppie sono già state escluse momentaneamente dalla competizione, ma il loro “viaggio” non è terminato! Dovranno ancora lavorare sodo in sala prove perché tra qualche settimana avranno la possibilità di esibirsi di nuovo, per cercare di rientrare in gara. Rete 4 21.15

Rapimento e riscatto Il primo ministro del Belgio Michel Devreese viene rapito, e i rapitori gli affidano un incarico: assassinare il presidente degli Stati Uniti d’America con cui ha un appuntamento. Pena la morte della moglie e della loro figlia, a loro volta rapite e tenute in ostaggio.

Rai 3 21.30

Ulisse La prima delle nuove inedite puntate di “Ulisse, il piacere della scoperta” sarà un appassionante “Viaggio nel mondo dei Promessi Sposi”. Seguendo la storia raccontata dal romanzo, Alberto Angela ci svelerà a quali vicende storiche si è realmente ispirato Manzoni. Rai 3 0.20

Un giorno in pretura Seconda parte del processo che vede seduto sul banco degli imputati Marco Cappato, accusato di aver rafforzato e agevolato l’intento suicidario di Fabiano Antoniani, Dj Fabo, che il 27 febbraio 2017 ha scelto il suicidio assistito in una clinica Dignitas in Svizzera.


«Come una foglia sospinta dal vento, che solo apparentemente si muove senza direzione» Quinto Marchetti Alpe di Carì

VOLTI

dell’alpe

SalvioniEdizioni Ordinazioni: tel. 091 821 11 11 www.salvioni.ch libri@salvioni.ch


Oltre 80 tipi di pesce e frutti di mare, su un unico banco del pesce.

<wm>10CAsNsjY0MDQx0TUxMjYzMQcAXn4aNQ8AAAA=</wm>

<wm>10CFWLMQ5CMQxDT5TKidM0JSP62xcDYu-CmLn_RGFjsOQnP59n9YZfrsftcdxLoe7ixvBRffZmIxCVjGYGsEDbRfOCaVOnG_4-sscBYH0dATevFEuhLY1OprO9n68PGp4PI3oAAAA=</wm>

100% sostenibile

Oltre 80 specie di pesce e frutti di mare

Pesce fresco e consulenza competente. Scegli il pesce perfetto per Pasqua. Il tuo mastro macellaio Migros sarà lieto di consigliarti al bancone del pesce.

Su richiesta sfilettati, marinati e ordinabili nelle quantità desiderate

Ticino 7 N13  
Ticino 7 N13