Page 1

ticino7 NUMERO 20 / 18 MAGGIO 2018 / CON PROGRAMMI RADIO & TV DAL 20 AL 26 MAGGIO

L’APPROFONDIMENTO

Volontariato: eroi del quotidiano

AUTOSCATTO

Un formato originale e molta nostalgia per l’analogico. Ecco il ritorno in grande stile delle Polaroid

LAREGIONE / GIORNALE DEL POPOLO


Una grande storia che continua


SOMMARIO

ticino7

04

PARLIAMONE

L’approfondimento

Tutto «a gratis»

Eroi invisibili. Storie di coraggio e altruismo

di Giancarlo Fornasier

Se le «prestazioni di servizio» offerte da privati cittadini a titolo volontario dovessero essere adeguatamente retribuite, una buona parte delle manifestazioni e delle offerte socioculturali che si svolgono (anche a pagamento) nel nostro cantone potremmo scordarcele. Dalla risottata di Carnevale alle attività estive per i più piccoli. Perché il tempo degli altri non ha un prezzo, perché trovare sponsorizzazioni è un’impresa assai frustrante e perché non tutti hanno voglia di passare i fine settimana a far divertire degli sconosciuti. Per fortuna i comuni mortali (adulti e ragazzi) che si mettono a disposizione a favore di buone cause non mancano. E se non è a titolo gratuito, poco ci manca. Nel nostro Approfondimento queste persone vengono definite «eroi invisibili», e certo non è necessario recarsi in zone di guerra per trovare ambiti nei quali dare il proprio contributo. Il portale della FOSIT (la Federazione delle ONG della Svizzera italiana) conta decine di associazioni: ma dietro a quelle sigle ci sono persone, un mondo di braccia che si muove senza troppi riconoscimenti personali. Come quel meccanico in pensione di Lodrino, che nel tempo libero, quando non è occupato con i nipotini o dà una mano nel garage del figlio, recupera, sistema e aggiusta vecchie biciclette che trovano casa nel continente africano. «A gratis». Un po’ per passione, un po’ perché di cose che finiscono tra i rifiuti ce ne sono sin troppe. Da noi. Di persone, invece, che grazie a due ruote possono migliorare le loro condizioni di vita e risalire la china il mondo è pieno. Tu chiamalo, se vuoi, capitalismo sociale.

ticino7

Settimanale comune inserito il venerdì nei quotidiani laRegione e Giornale del Popolo Direttore: In redazione: Grafica: Sito web:

Lorenzo Erroi Giancarlo Fornasier Salvioni arti grafiche SA www.ticino7.ch

Seguici su Facebook

3

di Keri Gonzato

07 08

Lingua

L’itanglese. Ma come parli... di Roberto Roveda Incontri

Christian Pezzatti

di Nadia Passalacqua

10

Arti & tecnologia

Fotografia. Cogli l’attimo

di Mariella Dal Farra

12

Società

Linguaggi giovanili. Vocabolario ’90 di Marco Jeitziner

13 14 16

21

A tavola

Polpettone agli asparagi di Eleonora Postizzi

Motori

Bmw M550d. Se Rudolf Diesel sapesse... di Alben

Sette continenti

Phuket. Un paradiso molto terrestre

di Chiara Scapozza

18

Libere associazioni di Lorenzo Erroi L’oggetto di Fabio Martini Astroparade di Betty

19

Il ritratto

20

Giochi

Giorgio Genetelli

fotografia © Ti-Press

Il cruciverba di Daniela Altri schermi

Lost in space. Fantascienza formato famiglia

di Francesca Monti

22 Il pensiero della settimana

In onda di De Viso La Ficcanaso di Laura

23

Radio & TV

I programmi della settimana

Non voglio sentirmi intelligente I potenti rammentino che la felicità guardando dei cretini, voglio cretino non nasce dalla ricchezza né sentirmi dal potere, guardando persone intelligenti. ma dal piacere di donare. Franco FabrizioBattiato De André


ticino7

L’APPROFONDIMENTO

© iStockphoto

di Keri Gonzato

Eroi invisibili

Storie di coraggio e altruismo Nella Confederazione le attività di volontariato sono molto diffuse. Dalle ONG riconosciute a livello nazionale ad attività e iniziative di privati cittadini, anche nel nostro cantone idee e proposte non mancano. Abbiamo incontrato Nevia, impegnata su più fronti sia in Ticino sia all’estero.


5

Piccoli grandi passi «Spesso le persone impegnate in attività giuste e buone, la ritengono una cosa talmente evidente e naturale che non vanno in giro a parlarne, anche per un senso di pudore e modestia», mi spiega un’amica con la quale discuto in preparazione a questo articolo. La riflessione continua bevendo un tè con Nevia Elezovic, per la quale l’importante è che la condivisione del suo vissuto serva non ad autocelebrarsi, ma a ispirare ognuno a contribuire. «Da bambini tutti crediamo di poter cambiare il mondo, solo che poi ci convincono che non è così. Invece è vero! Tutti possiamo fare qualcosa nel nostro piccolo, e essere gentili senza avere un motivo per esserlo è un ottimo inizio», sottolinea la trentenne, «perché eroico non è solo chi si reca dall’altra parte del mondo in una missione di soccorso, ma anche chi si ricorda di sorridere e scambiare due parole con la cassiera a fine giornata. Piccoli gesti che cambiano la qualità del vivere, nostro e altrui, in meglio». C’è chi, con il calar della notte, silenziosamente mette gli stivali di gomma ed esce a salvare le rane che nell’attraversare la strada rischiano la vita (Nevia è una di questi) e chi, invece di acquistare un cane, ne salva uno dalle gabbie del canile. I volontari dell’associazione ticinese senza scopo di lucro Forza Rescue Dog, invece, portano soccorso agli animali abbandonati o maltrattati in Svizzera e all’estero. Esiste poi l’avvocato che mette del tempo a disposizione per offrire assistenza giuridica a persone in difficoltà; lo stesso vale per il chirurgo che offre i suoi servizi a prezzo ridotto a chi non si può permettere un’operazione importante. C’è poi la signora settantenne di Aldesago, che nonostante sua mamma non ci sia più da tempo, continua ad

andare in casa anziani portando un sorriso, due chiacchiere, un pacchetto di biscotti. Suo fratello, invece, offre lezioni di ginnastica gratuitamente a un gruppetto motivato di anziani. Un’altra signora offre lezioni di recupero gratuite a ragazzi che non si potrebbero permettere di pagarle, sono in molti poi a correre ai campetti dopo il lavoro per insegnare calcio o basket come volontari delle varie società sportive. Fa parte degli eroi del quotidiano anche la mamma che, pur avendo tre figli di cui occuparsi, trova il tempo per sfornare una torta e portarla alla Casetta Gialla della Resega, luogo nato dall’iniziativa di Fra Martino Dotta, dove chi non ha soldi riceve un pasto caldo e chi non ha un tetto una doccia e un bucato. La Mensa sociale di Lugano, avviata in collaborazione con Tavolino Magico e con le ACLI di Lugano, è aperta 7 giorni su 7 per accogliere persone di passaggio, in difficoltà o senza fissa dimora. In passato la struttura ha erogato annualmente oltre 9’600 pasti, quasi 1’500 servizi doccia e 1’200 servizi bucato grazie al lavoro costante dei 5 operatori sociali e della cucina, sostenuto da più di 15 volontari. Il Centro non beneficia di sussidi pubblici, i suoi costi sono coperti da donazioni di Fondazioni, privati, parrocchie, enti pubblici, dal contributo minimo degli utenti… e dal lavoro volontario.

42,7%

della popolazione in Svizzera è impegnato in attività di volontariato: le donne sono il 44%, gli uomini il 41,4 %. (fonte: Ufficio federale di statistica, 2016)

31,7%

delle azioni di volontariato è di tipo informale, il restante riguarda chi si è impegnato in situazioni di volontariato organizzato.

© iStockphoto

In

Svizzera quasi una persona su due è impegnata in attività di volontariato. Questo nonostante da noi, a differenza che nella maggioranza dei paesi vicini, non esista ancora una strategia a livello nazionale del volontariato. Ma le cifre diffuse dall’Ufficio federale di statistica nel suo ultimo rapporto non possono che mettere il buonumore e offrono un quadro positivo del cuore elvetico. Rispetto alla Svizzera, però, il Ticino è alla ricerca di più «super eroi» del quotidiano; infatti le associazioni sparse sul territorio, e in particolare quelle nel settore sociosanitario, sono attualmente alla ricerca di persone disposte a dedicare parte del proprio tempo ad aiutare il prossimo.

Dagli anziani agli asilanti Molte famiglie ospitano bimbi e ragazzi affidatari offrendo così un sostegno a nuclei che stanno attraversando un momento difficile. Ci sono anche nuove forme di adozione, con il ruolo del padrino o della madrina acquisiti. Famiglie monoparentali, dove spesso manca la figura paterna, possono «adottare» un padrino maschio. In Ticino, inoltre, la Croce Rossa propone agli anziani che vivono da soli di dare una camera a uno studente. Un’esperienza che offre agli anziani nuova energia e spesso un aiuto in casa, e ai ragazzi una soluzione economica. C’è poi chi apre le porte di casa agli asilanti, facendo così da mediatore culturale e facilitando l’integrazione a 360 gradi. Si parla, si scambiano esperienze e chi viene ospitato si sente accolto, inizia a superare i traumi che spesso fanno parte del percorso e a conoscere la nuova realtà, dal supermercato al parco dove fare due passi. Chi ospita conosce un nuovo mondo, unito alla gioia indescrivibile di aver dato l’opportunità di rifarsi una vita a quelle persone. Le possibilità di essere di aiuto sono davvero molte. Una donna che preferisce rimanere nell’anonimato mi racconta di aver offerto lavoro a due immigrati… «Entrambi avevano urgente bisogno di lavorare non tanto per i soldi, anche con l’assistenza si vive, ma per la loro dignità, perché potessero dare un esempio ai propri figli. Ho fatto un contratto con ambedue, annunciato a tutti gli uffici competenti, pagando un salario minimo e i contributi legali». Nei due casi il proverbio il lavoro nobilita l’uomo si è rivelato veritiero: «Uno di loro, che era spesso malato e ricoverato in ospedale, ora sta benissimo e, dopo qualche mese, entrambi hanno trovato un “vero” lavoro». L’OSAR (Organisation suisse d’aide aux réfugiés) facilita e coordina il progetto di integrazione delle famiglie che accolgono nei cantoni di Argovia, Berna, Ginevra e Vaud. Attualmente circa 60 famiglie vodesi accolgono 120 migranti. In Ticino siamo solo agli inizi con il primo minorenne, un 15enne nordafricano affidato a una famiglia di Lugano e altri due ragazzi affidati a nuclei della stessa etnia. «È importante che abbiano la certezza di non essere soli. Siamo come una catena. Da soli non possiamo stare insieme, ma uniti diventiamo qualcosa. E questo lo si costruisce con le parole ma soprattutto con i fatti», ha detto in una recente intervista una volontaria di Pro Senectute che ha 73 anni.


6

ticino7

UN UNIVERSO DA SCOPRIRE Nel 2002 la Società svizzera di utilità pubblica (SSUP) ha deciso di rilevare con inchieste regolari la situazione dell'impegno volontario nel nostro Paese, costituendo così una base affidabile per la ricerca attorno al volontariato nella Confederazione. Dopo il 2007, 2010 e 2016, nei prossimi anni l’impegno volontario in Svizzera sarà dunque studiato per la quarta volta e i risultati pubblicati nel 2020 nel Monitore del volontariato, appoggiato dal partner Percento culturale Migros, da una trentina di organizzazioni partner, sostenuto dall'Ufficio federale di statistica e diretto dall’Istituto per le scienze politiche dell’Università di Berna. Uno scatto di Nevia Elezovic, parte del reportage «Lord of the birds» (© Nevia Elezovic / lensculture.com).

La rete virtuale e i fatti La vita di Nevia Elezovic ha subito una svolta un anno fa quando, una domenica come le altre, su Facebook «trovo un articolo in cui si parla di un migliaio di ragazzi a piedi nudi sul ghiaccio dell’inverno di Belgrado a –25 gradi». Il volontariato in qualche modo ha sempre fatto parte della sua vita ma, alla vista di quella lunghissima fila di giovani scalzi che aspettavano una razione di cibo, qualcosa ha fatto definitivamente click… «Non potevo starmene con le mani in mano e non avevo intenzione di associarmi a una ONG: dovevo muovermi nel minor tempo possibile, quei piedi scalzi avevano bisogno di scarpe per reggere il freddo ora, non domani», spiega. Acquista un biglietto aereo, mette su Facebook un video dove espone l’urgenza di ricevere fondi per poter acquistare un migliaio di scarpe e, in meno di 4 giorni, raccoglie più di 5’000 franchi. Dall’altra parte Nevia incontra l’Inferno: un’enorme stazione degli autobus storica, con grosse aperture laterali che lasciano passare gelo, offre a malapena un tetto alle migliaia di migranti. Vengono da Siria, Pakistan, Afghanistan e qui tentano di sopravvivere. Hanno deciso di non fermarsi nei campi sperando di riuscire a raggiungere prima l’Europa. È sera e non si vede nulla perché, per non morire di freddo, bruciano copertoni e affini che liberano un fumo densissimo. «Di cosa hanno bisogno?», chiede Nevia, «Di tutto», è la risposta. «Le ONG non entravano, c’erano solo i Medici Senza Frontiere che non hanno remore e paura di niente e vanno dove c’è più bisogno», aggiunge Nevia. «Era un inferno per loro, che ci dovevano vivere, ma per me scorgere la loro felicità quando qualcuno si interessava a loro, anche solo per scambiarci due parole,

è stato molto forte». Nevia rimane lì quattro giorni, aiutata da persone locali, compra e distribuisce più di 300 paia di scarpe, vestiti caldi e altri beni di prima necessità. «Non è qualcosa che ho fatto io, è qualcosa che abbiamo fatto, dalla persona che ha versato 10 franchi a chi mi ha raggiunta a Belgrado, fino all’amico di famiglia che mi ha aperto le porte del suo appartamento e alle commesse adorabili del negozio di scarpe che mi hanno aiutata in mille modi. È stato un circolo virtuoso in cui ognuno ha contribuito». A questo è seguito un altro viaggio con tre furgoni pieni di abiti e cose utili, accumulati nella casa di Nevia, a cui hanno partecipato altre persone dal Ticino. Da poco Nevia – che nel frattempo sta facendo un Master in Humanitarian Operations in Emergencies – ha lanciato NO Borders Photography che, attraverso il suo lavoro come fotografa e quello di suo fratello acquisito Israr (un profugo afgano), offre servizi fotografici. «La metà del ricavato va a sostenere le missioni di aiuto umanitario di MAN, l’organizzazione Ma anche noi, che ho fatto nascere questa primavera assieme alla mia famiglia», aggiunge Nevia, che splende di quella luce profonda che solo chi ha vissuto tanto ha. La scarpa rimane, come simbolo di dignità unito a quello di poter continuare il cammino e giungere, finalmente, in un nuovo luogo da poter chiamare casa. Il volontario è una persona che conosce il valore del tempo e proprio per questo dedica parte del suo a rendere il mondo un pochino migliore. È qualcuno che crede nel potere di un sorriso, di una mano data senza chiedere nulla in cambio. Il volontario è eroico non perché speciale ma perché pienamente umano. E il volontario puoi essere naturalmente anche tu.

La FOSIT e le ONG nella Svizzera italiana FOSIT una federazione che riunisce Organizzazioni e Fondazioni senza scopo di lucro e riconosciute di pubblica utilità nella nostra regione. Essa promuove: gli scambi di esperienze tra ONG, l'informazione e la sensibilizzazione sui problemi del Sud del mondo e la cooperazione allo sviluppo, la formazione e la consulenza per le ONG, la promozione della qualità dei progetti di cooperazione allo sviluppo e il sostegno finanziario. Le elargizioni di persone fisiche e giuridiche alla FOSIT sono deducibili dal reddito imponibile (per informazioni: fosit.ch). COV - Centrale operativa del volontariato Nella Svizzera italiana sono diverse le associazioni che offrono un aiuto gratuito. Nel 2015 l'Assistenza cura domicilio (ACD), per offrire un miglior sostegno ai suoi utenti, ha unito le forze con la Sezione Sottoceneri della Croce Rossa e Pro Senectute dando così il via alla creazione di una Centrale operativa del volontariato (COV). L’inserimento del volontario a domicilio avviene dopo una valutazione fatta in équipe non solo per contrastare la solitudine, ma anche per migliorare le capacità cognitive dell’anziano. Questo progetto rappresenta un unicum in Ticino per quanto riguarda la presa a carico dell’utente. La COV si occupa del primo triage dei candidati volontari per una verifica degli ambiti d'interesse, e in un secondo momento anche della loro formazione. Chi vuole avvicinarsi al volontariato, anche solo dedicando un paio di ore a settimana, o desidera semplicemente chiedere più informazioni, può chiamare la Centrale operativa del volontariato ai numeri 091 912 17 75 / 079 320 24 03.


LINGUA

ticino7

7

di Roberto Roveda

Ma come parli... Mobbing, stalking, mouse, tutor: nell’era di Internet le parole inglesi imperano. Siamo certi che non esistano alternative nella nostra bellissima lingua?

A

fine 2017 il quotidiano La Repubblica ha lanciato un sondaggio per eleggere la parola dell’anno. Ebbene, in una rosa di 15 termini ben 7 erano inglesi con in testa l’oramai immancabile fake news seguito da curvy, hater, influencer e via di questo passo. Una conferma di come nel nostro uso quotidiano entrino sempre più spesso parole anglosassoni, senza che si cerchino adattamenti e alternative nostrane. Così, in molti ambiti mancano le parole per «dirlo in italiano» e si ricorre automaticamente agli anglicismi, spesso impiegati in maniera approssimativa e maccheronica visto che non sempre si è consapevoli del corretto significato nella lingua inglese. Si sta imponendo l’itanglese, un idioma il cui nome è stato coniato da un esperto, Antonio Zoppetti, autore di un manuale sul tema (vedi a lato). Una lingua che sta lentamente svuotando l’italiano, rendendolo più povero, e che è figlia di una sudditanza verso il mondo anglosassone che sta facendo regredire il nostro lessico. Non si inventano nuove parole, non ci si sforza di creare neologismi e così, numeri alla mano, dal 1990 al 2017 gli anglicismi in un dizionario importante come il Devoto-Oli sono più che raddoppiati, passando da 1’600 a 3’400 circa. Anche la loro frequenza d’uso è aumentata, e se guardiamo ai maggiori dizionari dal 2000 in poi la metà dei nuovi termini è costituita da parole inglesi. «Eppure tradurre si può» ci dice

I NUOVI «PROMESSI SPOSI» Quel ramo del lago di Como sud coast oriented, tra due catene non-stop di monti tutte curvy, a seconda dell’up-down di quelli, divien quasi a un tratto small-size e a prender un look da fiume, tra un promontorio a destra, e un’ampia costiera overside; e il ponte, che ivi linka le due rive, par che renda ancor più friendly all’occhio questo effetto double face, e segni lo stop del lago e il restart dell’Adda, fino al remake del lago dove le rive, sempre più extralarge, lascian lo spread dell’acqua rallentarsi in un relax di nuovi golfi curvy.

SETTE ALTERNATIVE ALL’INGLESE

Nanni Moretti in Palombella Rossa (1989).

Zoppetti. «L’epoca delle grandi invenzioni, tra fine Ottocento e primo Novecento, ci ha portato la lampadina, il telegrafo e la televisione, non la lamp, il telegraph e la television. Oggi pensiamo al mouse del computer… in spagnolo si usa raton, in francese souris. Invece noi abbiamo preso l’inglese. Fine». Usare l’italiano e studiare l’inglese Una tendenza molto italofona legata anche a una debole conoscenza della lingua inglese. Si ostenta una pratica linguistica che non si ha, si dice Capacity Test oppure Performance Guarantee perché spesso non sappiamo tradurre in «prova di abilità» e «garanzia di buona esecuzione». Dobbiamo dunque cambiare mentalità e smetterla di pensare che l’inglese sia una moda passeggera, e che molti anglicismi entrino nella nostra lingua per poi essere abbandonati in fretta: «È inutile ribadire che oggi il mondo è quello della globalizzazione, dove l’inglese ha un ruolo fondamentale» conferma Zoppetti. «La nuova prospettiva è il rapporto tra locale e globale: dobbiamo evitare che l’italiano diventi un dialetto d’Europa. Il rischio è questo: se le parole necessarie per descrivere tutto ciò che è nuovo sono importate solo dall’inglese, potremmo presto perdere la capacità di esprimerle nella nostra lingua. E allora sì che relegheremmo l’italiano al lessico dell’antico, e lo faremmo morire». Forse allora conviene usare di più l’italiano e studiare meglio l’inglese, invece di fare mix approssimativi!

Nel 2017 sono state sette le parole inglesi più usate nella nostra lingua. Ma davvero non esistono alternative in italiano? Vediamo un po’: curvy: perché non dire maggiorata, prosperosa, giunonica, «tutta curve»? fake news: non è meglio bufale, false notizie o semplicemente falsi? hater: si potrebbero utilizzare vocaboli come odiatori, provocatori, seminatori di zizzania. influencer: perché non scrivere o dire influenti, importanti, autorevoli, trascinatori? paradise paper: basta scrivere lista degli evasori e paradisi fiscali... Molto meglio. sexgate: ovvero scandali sessuali. voucher: e se dicessimo tagliando, buono, cedola o ricevuta? Per saperne di più Un serioso saggio sul buon uso della lingua? Un’invettiva contro l’inglese? Nulla di tutto questo. Diciamolo in Italiano di Antonio Zoppetti è la storia, puntuale, di come l’italiano abbia accolto con sempre maggiore scioltezza lemmi dalla lingua inglese. Il guaio? Quando una parola entra nell’uso comune, spesso qualcos’altro viene dimenticato. Ed ecco che i corrispettivi italiani delle parole inglesi che accogliamo nel nostro vocabolario vengono messi in un cantuccio fino a essere del tutto sfrattati. Il risultato? È l’itanglese.


INCONTRI

ticino7

8

di Nadia Passalacqua

Christian Pezzatti Viviamo per il possesso Ma la vita è ben altra cosa

Il

primo quarto d’ora lo passiamo a parlare di ginnastica. In questo mondo è molto conosciuto: da 35 anni è attivo nella Società federale di ginnastica di Biasca, «faccio praticamente parte dell’inventario», mi dice ridendo. «Ho iniziato da bambino, poi sono diventato monitore e in seguito responsabile del settore attrezzistica. Ora mi occupo un po’ anche di ginnastica artistica...». E per me, che da sempre identifico la ginnastica artistica con l’immagine di Juri Chechi agli anelli, si lancia in una lezione per spiegarmi le differenze tra artistica, attrezzistica e ritmica. D’altronde Christian il docente lo fa di mestiere: insegna educazione fisica alle scuole professionali di Biasca... «Ricordo che da piccolo c’è stato qualcosa che mi ha attirato alla TV, non ricordo se un Campionato del mondo o altro. Sta di fatto che da lì ho deciso che volevo fare ginnastica e ho iniziato ad andare in palestra». Anche se non ha seguito la strada del professionismo, nel corso degli anni Christian ha avuto molte soddisfazioni: «Per diverse volte sono stato campione ticinese nell’attrezzistica nella massima categoria e ho anche ottenuto un sesto posto ai Campionati svizzeri» mi racconta con orgoglio. L’amore per la scena Ma l’incontro di oggi non è stato fissato per parlare di ginnastica. O meglio, non solo... «A 25 anni ho incontrato il teatro ed è stato amore a prima vista» mi dice con gli occhi che brillano. «Era stato organizzato un seminario di una settimana a scuola destinato agli insegnanti di educazione fisica. Grazie a quell’esperienza ho scoperto una nuova dimensione che mi ha fatto sentire vivo. La cosa mi è piaciuta molto e così ho frequentato alcuni corsi al Teatro Agorà di Magliaso». Col tempo è stato

IL PERSONAGGIO

Christian Pezzatti ha 44 anni, dopo gli studi a Zurigo è tornato in Ticino «per le radici». Nella sua Biasca ha costruito, in casa, una sala teatrale, il Teatro Tan (teatrotan.ch). Il 2 e 3 giugno alla pista di ghiaccio del borgo porterà in scena il musical Un altro pianeta di cui è regista. Un evento realizzato in occasione dei 100 anni della SFG di Biasca.

poi lui a occuparsi della formazione degli adolescenti: «L’ho fatto per quattro anni». E poi, gli chiedo? «Niente. Sono tornato a Biasca, ho fatto casa e ho costruito anche un teatro, a casa mia». Christian è così, ha la schiettezza delle persone d’animo limpido. E attraverso quello che mi racconta mi sembra di esserci, sul palcoscenico. «L’ho chiamato Tan». Un nome curioso... «Mio fratello, da piccolo, mi chiamava Tan, abbreviando Christian che secondo lui era troppo lungo» mi spiega sorridendo. «È un teatro casalingo, una sala al coperto dove poter tenere seminari, che ha anche una piccola tribuna. Abbiamo doccia e i servizi igienici, insomma tutto l’occorrente. Ogni anno organizzo una rassegna con una dozzina di spettacoli». Ma in famiglia che ne pensano? «Io sono convinto sia una ricchezza, soprattutto per i nostri due figli di 11 e 13 anni, perché regolarmente durante l’anno il sabato sera a casa arrivano tra le 50 e le 100 persone. Il teatro funziona con il passaparola e per la verità c’è molta gente anche a Biasca che non sa nemmeno della sua esistenza. Magari arrivano gli spettatori, lo cercano e chiedono indicazioni a qualcuno per strada. E loro rispondono “un teatro a Biasca…?”», mi racconta sorridendo. Il 2 e 3 giugno: un musical da vivere Christian si divide tra l’attività teatrale e la palestra, dove ogni sera allena i ra-

gazzi. Il frutto di questo lavoro sfocerà in Un altro pianeta, un musical di cui è regista che andrà in scena il 2 e 3 giugno alla BiascaArena, la pista di ghiaccio del borgo. «Ci saranno 65 ginnasti e 35 attori del mio teatro. Lo spettacolo è il frutto di un laboratorio che Christian tiene regolarmente presso il suo teatro e che quest’anno, contrariamente agli altri, è sfociato in un musical (invece del saggio finale): «Gli attori canteranno, ma non sono cantanti e questa è una grande sfida». Cercare ciò che abbiamo perso La storia affronta un viaggio immaginario verso nuovi mondi. Lo scenario di partenza è la Terra che ha esaurito tutte le sue risorse a causa di un blackout permanente che ha paralizzato tutta la civiltà. Non resta che cercare altrove la sopravvivenza. Oltre ad avere la regia di Christian, il musical si basa sui testi di Luca Chieregato: «Luca è un carissimo amico che ho conosciuto dieci anni fa durante il primo musical che ho realizzato, Notre-Dame de Paris. Questo invece è un lavoro inedito, nato da una riflessione che abbiamo fatto lo scorso mese di agosto. Ho detto a Luca che volevo fare uno spettacolo sulla trasmissione dei valori». Ma i valori, gli chiedo, secondo te oggi sono meno presenti? «Nella ginnastica i valori sono molto tangibili. A scuola noi docenti siamo portati a parlare di valori ed è un momento in cui c’è molta crisi, ovunque». Quindi questo pianeta come dovrebbe essere, secondo te? «Bella domanda. Sicuramente un pianeta fatto di ascolto e – fa una lunga pausa e poi riprende a parlare – dobbiamo ritrovare una dimensione che non è quella materiale. Qui tutto è costruito sul potere, viviamo per il possesso. Invece c’è un’altra parte invisibile che è andata persa e che bisogna ritrovare».


Š Paola Valchera

9


ARTI & TECNOLOGIA

ticino7

di Mariella Dal Farra

Cogli l’attimo

L’unicità di un’istantanea

G

li antropologi del futuro si troveranno, un giorno, a riflettere sulla rivoluzione digitale che stiamo vivendo; la loro attenzione si soffermerà probabilmente sulla «smaterializzazione» dello spazio e la conseguente accelerazione del tempo. Da quando il mondo fisico ha cominciato a essere tradotto in stringhe alfanumeriche, intere biblioteche si sono riversate in dispositivi che stanno nel classico palmo della mano. I nostri cellulari e tablet sono borse di Mary Poppins capaci di contenere dati, immagini e musica in quantità tali che, nella loro versione «tangibile», occuperebbero diverse stanze. Prima c’era lo smartphone... Si capisce dunque perché le giovani generazioni siano così affezionate ai propri smartphone: questi dispositivi racchiudono letteralmente tutto un mondo, che peraltro è raggiungibile in pochi istanti. Basta muovere le dita sullo schermo per accedervi. Così, l’intervallo di tempo che intercorre fra il sorgere di un’idea e la sua attuazione si è considerevolmente accorciato. Il caso più eclatante è forse quello della fotografia, dove lo scatto è venuto a coincidere con la realizzazione dell’immagine... con l’effetto collaterale di ritrovarci sommersi di foto che raramente guardiamo una seconda volta. Imprevedibile e al tempo stesso inevitabile ci appare dunque, con il senno di poi, lo straordinario successo che da qualche anno a questa parte la «Polaroid» va riscuotendo fra i millennials. Il vetusto apparecchio, nella nuova versione compatibile con i nativi digitali, consente infatti un ritorno alla tangibilità dell’oggetto mantenendo invariate le caratteristiche d’istantaneità e, in alcuni casi, d’ubiquità che sono proprie del post-analogico. Rilanciata da un team di 5 persone capeggiate da Florian Klaps, biologo austriaco appassionato di apparecchi fotografici, la rediviva Polaroid ha avuto dapprima un riscontro di nicchia nel 2010, a New York, fra i giovani amanti del vintage, affascinati proprio dalla difficoltà comportata dal suo non ancora perfezionato utilizzo. Sei anni dopo, una versione migliorata del-

la fotocamera con flash led, regolazione dell’esposizione e dei tempi di posa, e che può connettersi allo smartphone per scattare da remoto – la Impossible I-1 – esce sul mercato. È la svolta. I bei tempi andati Certo, la nostalgia gioca un ruolo rilevante in tutto questo, nella fattispecie quel tipo di nostalgia per qualcosa che non si è mai conosciuto, e di cui nondimeno si sente la mancanza. «Prima che la Polaroid ricomparisse» scrive Rhiannon L. Cosslett, giornalista del Guardian, «la nostalgia fotografica si è nutrita di filtri iPhone, fotocamere Fujifilm Instax e relative pellicole, e

del revival delle cabine per fare le fototessera. C’erano addirittura negozi che stampavano le tue foto digitali dandogli un aspetto rétro...». Parafrasando Walter Benjamin, sembra che la nuova Polaroid abbia fatto riscoprire ai ragazzi l’aura dell’istantanea, per sua natura unica e irripetibile, nell’epoca dell’infinita riproducibilità digitale delle immagini. Favoriti in questa riscoperta dall’elevato costo della pellicola, che induce a tesorizzare gli scatti, i millennials appendono le loro foto a un filo teso, aspettando che l’immagine emerga dall’emulsione fotografica. L’attesa necessaria al compiersi di ogni processo creativo.


11 70 ANNI DI STORIA / Il marchio è legato a un rivoluzionario processo chimico sperimentato nel 1929 da Edwin Land. Nel 1947 nacque la prima fotocamera Polaroid, con la quale si potevano ottenere immagini fotografiche pochi secondi dopo lo scatto.

POLAROIDERS

di Francesca Monti

Immagini & emozioni

UNA LENTA RINASCITA Il rinnovato interesse per le fotocamere istantanee ha attratto diversi marchi, alcuni dei quali, a onor del vero, hanno preceduto l’iconica Polaroid. La prima è stata Fujifilm, che nel 1998 ha rilasciato la Instax Mini 10, capostipite delle «nuove» fotocamere istantanee. Nel 2014 Lomography ha invece creato, grazie al finanziamento di un milione di dollari raccolti su Kickstarter, Lomo’Instant, seguita nel 2016 da Lomo’Instant Automat: entrambe stampano su pellicola Instax Mini. Nel 2015, MiNT Camera ha messo in vendita InstantFlex TL70, una fotocamera vintage che «cita» la Reflex biottica, mentre nel 2016 è uscita Ultimate Flagship SLR670-S. Nel 2017 la Impossible Project, appena rinominata Polaroid Originals, ha annunciato l’uscita di Polaroid OneStep 2, discendente diretta dell’archetipica SX 70 OneStep che nel lontano 1977 cambiò per sempre la storia della fotografia analogica. In questa pagina: immagini tratte dal portale hiveminer.com. Nella pagina di sinistra: elaborazione fotografica nella quale è ritratta una fotocamera istantanea Polaroid Sun 600 LMS (1983).

MAI DIRE «IMPOSSIBILE» Nel 2017, a dieci anni dall’inizio dell’impresa, il team di Florian Klaps ha rilevato il marchio Polaroid, potendo così finalmente cambiare il proprio nome da Impossible Project – un nome che prende spunto dalla risposta che puntualmente si sentivano dare dagli investitori a cui sottoponevano la loro idea – in Polaroid Originals, come fin dal principio sognavano di fare.

Il revival della fotografia istantanea, con la fisicità del suo supporto, è un fenomeno a prima vista paradossale nella volatilità dell’era digitale. Eppure, spesso sono proprio le pratiche basate su tecnologie analogiche a inventare nuovi modi per far convivere passato e presente. Lo dimostra, ad esempio, una realtà come quella del social network Polaroiders. Nato in Italia nel 2010, consente a 1’700 fotografi e artisti – anche del nostro territorio, come Pierre Pellegrini e Giacomo Inches, responsabile del progetto per la Svizzera italiana – di proporre e confrontare le loro opere, oltre a offrire occasioni di incontro offline con festival, eventi e concorsi. A fondarlo, con Carmen Palermo, è stato Alan Marcheselli, che desiderava «dare una casa sia virtuale che reale agli appassionati di fotografia istantanea». Classe 1971, Marcheselli nasce in realtà come interior designer: «Mi sono avvicinato alla Polaroid per motivi di lavoro, perché mi occorreva uno strumento facile e veloce per catalogare i prodotti della mia azienda in un book fotografico (era la fine degli anni Ottanta). Successivamente, per divertimento, produssi una foto di un ufo che volava sulla casa di un amico, e venni spinto a trasformare quell’idea in un portfolio; la mostra che ne conseguì venne interamente venduta il giorno dell’apertura, e questo mi ha portato verso la carriera artistica». Poco a che vedere, dunque, con il ritorno su vasta scala della Polaroid in chiave vintage: «Mi infastidisce soprattutto l’ignoranza sul tema, perché le mode possono essere anche utili, se non vengono subite ma servono ad arricchire la nostra cultura». Il digitale è infatti per i Polaroiders solo uno strumento di divulgazione, mentre la produzione delle immagini deve essere rigorosamente analogica. Sono perciò banditi dalla comunità, ça va sans dire, i vari filtri che consentono anche a uno smartphone di simulare lo scatto analogico: «Ancora non capisco perché si debba emulare qualcosa, non ne comprendo nemmeno la finalità: ti serve una foto? Bene, puoi farla serenamente con il digitale. Vuoi un’istantanea? C’è solo un modo». Quali sono allora i requisiti indispensabili per entrare a far parte dell’universo dei Polaroiders? «La regola è una e una soltanto: amare la fotografia istantanea». E di occasioni per coltivare questa passione Polaroiders.it ne offre diverse, a partire dal Festival di fotografia istantanea ISO600 (Riccione, 26–29 luglio presso il Palariccione (polaroiders.it).


SOCIETÀ

ticino7

12

di Marco Jeitziner

Vocabolario ’90 I giovani inventano, modificano e cancellano parole e significati dell’italiano. Breve salto in uno dei decenni linguisticamente più significativi.

B

ellinzona, 24 aprile. Alla manifestazione Strange Days dedicata ai «mitici anni ’90», e in corso fino al 9 giugno (invisiblelab.ch), ci si è interrogati sui «Gerghi giovanili, in Italia e in Svizzera, alle soglie del terzo millennio». Il decennio che ha visto l’alba dei cellulari di terza generazione, dei CD-Rom e soprattutto di Internet, ha indubbiamente influenzato il linguaggio di chi era giovane allora. Due decenni interessanti Secondo i coordinatori dell’Istituto Treccani, ma anche per i linguisti, in genere si può parlare di «periodizzazione» delle parlate giovanili. Per esempio gli anni Ottanta, ma soprattutto i Novanta, sono stati i due decenni che più di tutti ci hanno influenzato: «Sono questi gli anni nei quali i linguaggi giovanili si rafforzano, si differenziano, iniziano a espandersi dalle grandi città verso le città minori» si legge proprio nell’Enciclopedia Treccani. Basti dire che negli anni Novanta gli studiosi hanno identificato oltre seimila nuove voci lessicali. Se negli Ottanta furono influenti sui giovani i nuovi generi musicali come la «dark» – ovvero il suono scuro della new wave inglese; un termi-

Il caso ticinese A Mendrisio, nel 1998, il docente di italiano Francesco Bianchi curò addirittura un libro dedicato alla questione grazie ai liceali del borgo (Vocabolario del linguaggio giovanile). Lo stesso Bianchi sul periodico Scuola ticinese spiegava: «I giovani giocano con la lingua, si divertono a creare neologismi», hanno «la necessità di distinguersi in particolare da quelli appena più anziani (...)». Inoltre «il linguaggio giovanile tocca i settori di maggiore interesse dei giovani: sesso, scuola, droga e affetti». Si identificano infatti i vari gerghi contestualizzandoli, dallo «scuolese» al «droghese». Nella prefazione del libro Michele Cortelazzo, docente di grammatica a Padova, afferma che dai liceali momò si scoprivano espressioni degli anni Novanta giunte dall’Italia, diffondendosi poi in tutto il cantone, ma anche nostrane, spesso su base dialettale (vedi intervista). Qualche esempio: «fogna» (persona che beve/mangia tanto»); «cappellata» (errore, sbaglio grossolano); «casino» (confusione); «non esiste» (non è possibile); «loffa» (peto) ecc. Alcune entreranno nel linguaggio comune, come «gnocco/a» (persona molto bella), altre cambiando senso come «libidine» (da desiderio sessuale a cosa che dà piacere). Ci sono poi gli scorciamenti tipicamente ticinesi, come «sore» (professore), o tipici dello «scuolese», come «cannare» (sbagliare). Ma anche parole dall’origine tuttora misteriosa: chi sa da dove arriva «roito»?

ELABORAZIONI TERRITORIALI Che ne pensano gli studiosi della lingua «dei giovani» nel nostro cantone? Lo abbiamo chiesto a Guido Pedrojetta, già docente al Dipartimento di lingue e letteratura dell’Università di Friborgo. Professor Pedrojetta, cosa possiamo dire del linguaggio giovanile in Ticino? «Ci sono delle parole che sono tipicamente nostrane, a volte di base dialettale, il che conferma un’elaborazione all’interno di un territorio. Poi chiaramente i giovani hanno preso anche dall’Italia, ma è un tipo di lessico che li qualifica come giovani anche nel loro modo di parlare...». Ci può fare qualche esempio? «Se prendo dal vocabolario “tarellare’’ la base dialettale è il “tarèl”, che in senso primo rinvia al mestolo per la polenta, in senso secondo evidentemente ha una connotazione sessuale. Subito sotto c’è “taroccato” che invece è di importazione. Il contrassegno che consente di attribuire a una determinata parola l’origine locale è la matrice dialettale. La si può intravedere, ma non sempre». Oggi i cellulari influenzano la lingua scritta tra i giovani: secondo lei è un bene? «Le rispondo con una battuta. All’esame di maturità un insegnante aveva sottoposto la poesia ”X agosto” di Giovanni Pascoli, titolo scritto dall’autore con la cifra romana. Un ragazzo lo ha letto ”per agosto”! Credo sia significativo. Chiaramente c’è un’influenza e non sempre è positiva, sia sul versante della comunicazione – i genitori a volte non capiscono – sia in quanto costituisce un’indubbia perdita sul piano culturale».

© Ti_Press

ne molto diffuso soprattutto in Italia – oppure la «heavy metal», è soprattutto la moda dei Paninari di San Babila a Milano (ossessionati dai vestiti griffati) che col suo gergo segna indelebilmente l’italiano, anche quello parlato nel cantone: «cuccare», «gumare», «panoz», «tosto», «phonare», «tamarro» ecc. sono tutte parole in parte radicatesi fino a oggi. Ed è nei Novanta che, spiega sempre la Treccani, assistiamo a una «generalizzazione» del linguaggio dei «giovani», categoria in realtà molto eterogenea che ha visto inesorabilmente estendersi la fascia di età nel tempo.


A TAVOLA

ticino7

13

di Eleonora Postizzi

Polpettone agli asparagi Disponibile come verdura di stagione sino a primavera inoltrata, la sua versatilità ne fa la gioia di tutti i cuochi. E se per caso ve ne avanza qualcuno... TEMPI & DIFFICOLTÀ Preparazione: 10 minuti circa Cottura: 30 minuti Difficoltà: bassa

INGREDIENTI Per la preparazione (4 persone): • 500 grammi carne macinata di vitello • 150 grammi di prosciutto cotto (macinato col vitello) • 250 grammi di ricotta e un uovo • 2-3 cucchiai di formaggio grattugiato • una decina di asparagi, sale e pepe (quanto basta)

COME PROCEDERE 1. Privare gli asparagi della parte finale del gambo e delle punte (si possono usare come decorazione o da mettere in un’insalata). Tagliare la parte centrale a rondelle di 1 cm di spessore e sbollentarle in acqua bollente salata per qualche minuto. Scolarle.

A

doro gli asparagi, in tutte le salse. Che sia un risotto, oppure coperti da un uovo all’occhio di bue, in insalata o come sugo della pasta. Spesso, però, per una singola ricetta non riesco a utilizzare tutto il mazzo e mi ritrovo con 5-10 asparagi in frigorifero. Che dire, un bel polpettone mi pare un ottimo modo per «farli fuori»! Buon appetito!

Salute Della stessa famiglia dell'aglio e della cipolla, l'asparago (o asparagio) condivide con questi anche alcune proprietà positive. Grazie all'effetto diuretico è un coadiuvante contro gotta, calcoli renali, reumatismi e idropisia; in particolare ha un ruolo attivo nella diminuzione di casi di eczema. È ottimo per i capelli, essendo ricco di rutina (serve a rinforzare le pareti dei capillari) e acido folico.

2. Unire alla carne la ricotta, l’uovo, il formaggio, sale, pepe e gli asparagi fino a ottenere un composto omogeneo. 3. Rovesciare il composto su un foglio di carta forno e aiutandosi con esso modellare un salsicciotto da 7-8 cm di diametro e chiudere la carta forno come se fosse una caramella. Adagiarlo sulla leccarda. 4. Infornare a 180-200 °C in forno preriscaldato e lasciar cuocere per una trentina di minuti. 5. Servire tiepido (o freddo) con un’insalata. Note: Si possono sostituire gli asparagi con altre verdure di stagione. È ottimo anche se preparato in anticipo e scaldato leggermente (al microonde o al forno).


ticino7

MOTORI di Alben

Bmw M550d

Se Rudolf Diesel sapesse… Per la seconda generazione della Serie 5 a Monaco non si sono risparmiati. Il turbodiesel raggiunge i 400 cavalli, la classe e la sportività sono assicurate dalla divisione Motorsport. Per noi un’occasione d’oro per ripercorrere anche la storia di un brevetto depositato oltre un secolo fa.


15 M PERFORMANCE / È una gamma di modelli creata da BMW nel 2012: pur non essendo delle vere «M» (come le varie M2, M3 ecc.) godono del know-how tecnico della Motorsport GmbH (da cui la «M»), che le sviluppa per ottenere prestazioni e carattere sportivo.

Di

sicuro quel 23 febbraio del 1892, mentre stava depositando il brevetto a Berlino, Rudolf Diesel non sospettava nemmeno quanto quel motore a combustione interna da lui inventato – che per ottenere l’accensione del combustibile sfrutta la compressione anziché le più classiche candele d’accensione – si sarebbe evoluto nel corso dei decenni. Concepito inizialmente per scopi industriali, nel 1903 il motore Diesel divenne operante per la prima volta su un’imbarcazione mentre nel 1931 – cioè a 18 anni dalla morte del suo creatore – equipaggiò addirittura un aereo (il Bellanca CH-300 «Pacemaker») che con il motore Packard DR-980 rimase in volo senza rifornimento per 84 ore e 32 minuti: un primato rimasto imbattuto per 55 anni. Bisognerà attendere il 1936 per vederlo nel vano motore di un’automobile prodotta in serie: la prima ad adottarlo fu l’immortale Mercedes-Benz 260D. 35 anni a tutto gasolio Di sicuro nel 1972 nemmeno l’alta dirigenza di BMW avrebbe mai immaginato che un motore alimentato a gasolio avrebbe un giorno spinto una vettura sfornata dall’allora neonata divisione sportiva, la BMW Motorsport GmbH. Eppure appena un decennio più tardi, precisamente nel 1983, una BMW Serie 5 della generazione E28 divenne la vettura con motore a ciclo Diesel più veloce del pianeta. L’auto in questione era una 524td e il motore, un turbodiesel a sei cilindri siglato «M21», erogava 115 cavalli e 210 Nm di coppia (la velocità massima era di 180 km/h). In questi decenni di acqua sotto i ponti ne è passata, ma tra la vittoria conseguita da una 320d (Serie E36) alla 24 Ore del Nürburgring nel 1998 e il continuo sviluppo tecnico, nel 2012 ecco comparire la BMW M550d per la quale fu sviluppato un tri-turbodiesel da 381 cv. Non si trattò ovviamente di una vera e propria «M» con motore a gasolio, ma in quel momento nacque un’inedita gamma di vetture denominate «M Performance», versioni più civili riviste dalla divisione Motorsport. Nel nostro caso una via di mezzo tra una Serie 5 e una M5 (oggi arrivata a ben 600 cavalli).

Sopra: la mitica «320d» (Serie E36) che nel 1998 vinse la 24 Ore del Nürburgring. Sotto, la 524td del 1983.

SCHEDA TECNICA Modello: BMW M550d xDrive Touring Motore: 6 cilindri turbodiesel, 400 cv e 760 Nm Trasmissione: automatica a 8 rapporti, trazione integrale Peso: 1’955 kg Accelerazione: 0-100 km/h in 4,6 secondi Velocità massima: 250 km/h (limitata) Consumo: 6,2 l/100 km (omologato) Ci piace perché… rende il motore turbodiesel perfetto per ogni occasione

Non solo potenza Con l’arrivo della nuova generazione della Serie 5 anche la M550d è stata rinnovata dalla testa ai piedi, motore compreso. Sempre sei cilindri linea come da tradizione e sempre tre litri di cilindrata, il numero di turbocompressori è salito a quattro: due ad alta pressione già presenti nella sua «antenata», più due a bassa pressione in sostituzione del turbo di grandi dimensioni presente in precedenza. Parliamo di ben 760 Nm di coppia, 450 dei quali già disponibili da 1’000 giri/min. Un motore sensazionale, – con i suoi 400 cv di potenza erogati a 4’400 giri/min. –, dalla bella timbrica, che fa la differenza agli alti regimi e un allungo degno di un motore a benzina, con quella spinta che sembra non calare mai di intensità. Un motore sensazionale anche per il fatto che, a fianco di

GARAGE RIVAPIANA.

IL VOSTRO PARTNER BMW A LOCARNO-MINUSIO.

prestazioni di tale spessore, da bravo turbodiesel si accontenta al massimo di 7,5 litri di gasolio ogni 100 chilometri percorsi. E senza entrare troppo nei dettagli ribadiamo che la lettera «M» non è stata applicata per meri motivi d’immagine. Equipaggiata di fabbrica con tutta una serie di migliorie tecniche che ne insaporiscono la dinamica, la M550d è autorevole anche ai ritmi più forsennati, durante i quali sembra scorrere sui binari. Un paragone che odio fare, ma che rende bene l’idea. Certo non bisogna aspettarsi un ordigno prettamente sportivo (lo ricordiamo, non è una M5), ma fino a poco fa sembrava impensabile che il motore brevettato da Rudolf Diesel sarebbe arrivato a tali livelli di raffinatezza, capace di soddisfare anche i palati più fini.


ticino7

SETTE CONTINENTI di Chiara Scapozza

Phuket

Un paradiso molto terrestre Mare incantevole, scorci di natura da favola, cibo delizioso ma anche un gran caldo e un turismo a volte più interessato al corpo (degli altri) che alla cultura locale. Eppure gli spunti e le opportunità in Thailandia proprio non mancano.

Il

profumo di fiori appena fuori dall’area arrivi dell’aeroporto di Phuket non è un miraggio dovuto alle 15 ore di viaggio che uno si porta appresso (più o meno bene). È l’abbraccio della Thailandia, con il suo clima talmente umido che rinunci ai vestiti asciutti al secondo giorno di permanenza. Ma questo è il bello della meteo tropicale, dei temporali che affronti spavaldo in infradito. Provaci in Svizzera e ti becchi il malanno estivo. Fallo dove la temperatura non scende mai sotto i 23 gradi e il tuo corpo ti ringrazierà. Inutile aggiungere che sono sug-

geriti abiti leggeri e in quantità proporzionata alla durata del soggiorno (fare la valigia è un’arte, sbagliando s’impara, e forse entro un’età ragionevole si riuscirà a rinunciare al jeans passepartout-perché-non-si-sa-mai). Patong e la «perdizione» La Thailandia, tanto per intenderci, ha una superficie simile a quella della Francia, perciò le canoniche due settimane sono troppo poche per vederla tutta. Stretto questo patto, ovunque ci si trovi è un peccato stare fermi. La provincia di Phuket si visita comoda-

mente in scooter, il mezzo che va per la maggiore anche tra gli autoctoni e quindi padrone delle strade, oltre che economico in maniera quasi imbarazzante. Ciò detto, un minimo di dimestichezza sulle due ruote è consigliabile, se non altro perché si guida a sinistra e in rotonda si gira all’incontrario. E poi ci sono i tuk tuk, che a Patong diventano tuzz tuzz, considerata la musica a tutto volume che nella «città della perdizione» non manca a nessuno svincolo. Inutile girarci intorno: il turismo sessuale c’è, la trasgressione pure, e le donne so-


17 ARCHITETTURA / Su Thalang Road, una delle strade più note del centro cittadino di Phuket, le case hanno mantenuto il loro tipico carattere cino-portoghese. Le mansions, dimore coloniali dall’aspetto ricco ed elegante, ricordano un passato oggi perduto.

no merce venduta a basso costo. Patong racchiude e concentra tutto questo nel suo eccentrico e caotico centro città. Gli eventi più pubblicizzati? Gli scontri di kickboxing. Per dire. Eppure a pochi chilometri di distanza, più a nord, si trova la quiete di Surin Beach, o la fitta vegetazione del Sirinat National Park, dove zigzagando immersi nel verde spuntano spiagge incantevoli di sabbia bianca, in generale poco affollate. Spiagge libere Le spiagge della Thailandia sono libere. Ciò significa che nemmeno davanti ai resort più esclusivi vige il divieto di stendere il proprio asciugamano e farsi un tuffo. E sebbene solitamente questi hotel si trovino adagiati in insenature difficilmente raggiungibili se non via mare, non è escluso che si riesca ad arrivarci anche saltellando da uno scoglio all’altro. Poi sì, comunque nel mare bisogna tuffarsi. Anche con maschera e boccaglio si incontra una buona varietà di pesci, seppure el Niño in questa zona abbia avuto la meglio sui coralli. Anche alle Phi Phi Islands, che vantano (sfortuna loro) l’isola dove Leonardo Di Caprio ha girato il film The Beach. Come spesso accade, la notorietà costa cara: la spiaggia che calpestò il buon Leo è oggi presa d’assalto dai turisti e le caratteristiche long boat thailandesi fanno a gara per riuscire a portare i visitatori nei posti migliori, con la conseguenza che il traffico non è decisamente sostenibile per il piccolo arcipelago già messo a dura prova dallo tsunami del 2004. Natura e buon cibo Per chi cerca un po’ di tranquillità è imperativo saper scegliere bene il proprio resort a Phi Phi Island: dove attraccano i traghetti che giungono da Phuket o da Krabi è l’unico posto in cui poter trovare dei bancomat, ma alla sera la festa impazza (anche troppo). Meglio prefe-

SETTE COSE DA VEDERE (E SAPERE) 1. Kop Khun Khrap

La gentilezza dei thailandesi non è una leggenda. Anche se nei luoghi più frequentati si dissolve sotto il peso del turismo di massa, i thailandesi sono un popolo molto educato. E l’inglese lo masticano a modo loro. Quindi è consigliabile saper dire almeno «grazie», perché vale un sorriso: «Kop Khun Khrap» (se è rivolto a un uomo) e «Kop Khun Khaa» (se rivolto a una donna).

2. The big (big) Buddha

Sopra: le proposte escursionistiche (e molto altro) non mancano. Sotto: uno scorcio del Sirinat National Park. In basso: il Grande Buddha, una vera attrazione. Nella pagina di sinistra: particolare di un tempio buddhista a Phuket.

Nella penisola di Phuket è praticamente impossibile non vederlo. Perché troneggia dai suoi 45 metri d’altezza in cima a una delle tante colline. È un continuo cantiere che garantisce una vista impagabile sui dintorni. La sacralità del luogo va invero ricercata nel silenzio di ciascuno, ma si possono lasciare pensieri scritti un po’ ovunque nei dintorni, così da partecipare con la propria donazione alla costruzione dell’imponente statua.

3. Tour spremi turisti

È bene informarsi con anticipo sui tour che s’intende prenotare, soprattutto quando si ha a che fare con gli animali. Il rischio è di trovarsi in sella a un elefante e chiedersi se l’animale viene trattato con rispetto da chi conduce queste attività.

4. Giocare d’anticipo

Meglio evitare gli orari di punta. Soprattutto per le gite in barca sulle isole o nel mare per le immersioni: è consigliabile partire presto la mattina, evitando il più possibile la folla.

rire il lato opposto, oppure i resort immersi un po’ nel nulla. Le Phi Phi Islands si localizzano nella provincia di Krabi, la cui costa offre tramonti mozzafiato. È sempre buona cosa avere a portata di mano un obiettivo, perché al calar della notte i pennacchi, il mare e il cielo dipingono scenari unici. Si possono facilmente raggiungere le isole più piccole di fronte alla costa e trascorrerci la giornata, lasciandosi stupire dalla forza della marea. È possibile ritrovarsi su un fazzoletto di terra a inizio pomeriggio e camminare chilometri entro sera, grazie al ritiro dell’acqua e alla spiaggia che riemerge. Per concludere, un paragrafo a sé stante lo merita il cibo. Divino. Divino perché è sempre cucinato à la minute, con il pesce fresco presentato come «carta del menu» all’entrata del ristorante. Che sia chic oppure un «baracchino» da spiaggia la qualità è sempre ottima. Spicy è l’unica parola che occorre saper riconoscere sul menu. Per il resto è difficile sbagliare.

5. Massaggi thai

Un po’ tutti tenteranno di convincervi a godervi un trattamento sempre, a qualsiasi ora, su qualsiasi stradina di una qualsiasi località almeno un poco turistica. Dopo averci fatto l’abitudine e preso conoscenza delle possibilità offerte, la faccia di chi si concede il relax sul lettino è sempre distesa. Segno che è davvero una loro arte.

6. Mantellina salva freschezza

Con il clima tropicale è bene non arrabbiarsi quando piove. Il sereno torna ben presto. Quel che vale la pena fare è proteggere i propri beni dall’acqua: l’umidità in valigia è garantita, ma soprattutto se ci si sposta durante il viaggio è consigliabile munirsi di mantellina anche per le borse. Soprattutto le «long boat» thailandesi, che garantiscono i collegamenti tra approdo dei traghetti e resort, hanno il tettuccio ma non garantiscono l’impermeabilità… Anzi. Una mantellina anche per se stessi non guasta mai.

7. Pat thai

Ovunque siate, non siate a dieta. Ce n’è davvero per tutti i gusti, e si può sempre ripiegare di tanto in tanto su una zupetta leggera a base di verdurine cotte e latte di cocco. Il vino lo lasciamo ad altri paesi, la birra merita invece il «cin cin».


LIBERE ASSOCIAZIONI

ticino7

18

di Lorenzo Erroi

«Proletari di tutti i paesi, unitevi!» Lo scorso 5 maggio, data più spesso ricordata per la morte di Napoleone, Karl Marx avrebbe spento 200 candeline. L’occasione giusta per riprendere in mano il Manifesto del Partito Comunista, che pubblicò insieme al suo mecenate Friedrich Engels in un’altra data fatidica, il convulso 1848. E se contestarne le prescrizioni, col senno di poi, sarebbe come sparare sulla Croce Rossa, vale pur la pena ricordare un paio di cose. Intanto, che il Manifesto è scritto benissimo: si legge d’un fiato, a differenza dell’impervio Capitale. E poi che contiene un’acuta diagnosi della società borghese, alla quale ascrive sì lo sfruttamento dei lavoratori, ma anche una dirompente potenza innovatrice. La borghesia «ha creato ben altre meraviglie che non le piramidi egiziane, gli acquedotti romani e le cattedrali gotiche; ha condotto ben altre imprese che non le migrazioni dei barbari o le crociate». Parte da qui Marshall Berman in Tutto ciò che è solido svanisce nell’aria (Il Mulino 2012; or. 1982): «Un itinerario spirituale in cui la modernità racconta chi è, la propria avventura, le angosce e le depressioni di cui soffre», per dirla con Armando Torno. Rivoluzione e distruzione, entusiasmo e terrore di fronte a un mondo che sembra sempre correre troppo forte. Legando Marx al Faust di Goethe, ma soprattutto alla storia urbana e letteraria delle capitali moderne: la Parigi di Baudelaire, la Pietroburgo di Puškin-Gogol-Dostoevskij, perfino Brasilia. E soprattutto New York, sventrata dalle speculazioni che condannarono interi distretti come il Bronx e Harlem. Nacque soprattutto da lì la riflessione sulla città sostenibile che diventò anche, per sineddoche, un dibattito su come salvare il capitalismo da se stesso. In tempi di disruption tecnologica e smart cities, un testo sempre (più) attuale.

Karl Marx «Tutti gli antichi e arrugginiti rapporti della vita, con il loro seguito di opinioni e credenze ricevute e venerate per tradizione, si dissolvono. Tutto ciò che è solido svanisce nell’aria, tutto ciò che era sacro viene profanato»

Marshall Berman «Il processo della modernizzazione, proprio mentre ci sfrutta e ci tormenta, dà vita alle nostre energie e alla nostra immaginazione, ci spinge ad affrontare il mondo che crea, a lottare per farlo nostro»

L’OGGETTO di Fabio Martini

© Tomás Saraceno

La rete

Una parola semplice, breve, concisa, che nel tempo si è trasformata in un concetto, un paradigma applicabile ai campi e ai contesti più diversi. Nella lingua italiana, infatti, il termine rete rientra fra quelli in grado di adattarsi a un enorme numero di ambiti, tutti però riconducibili ai

significati di «contenimento» e «relazione». Qualche esempio? Dalla rete dei pescatori a quella per i capelli, dalle calze a rete alla rete che ogni goleador sogna di violare, dalla rete Internet a quelle autostradali e ferroviarie, dalla rete neuronale a quelle televisive. Senza dimenticare le reti commerciali, telefoniche, di

spionaggio, geodetiche eccetera. Il carattere polisemantico di questa parola e la flessibilità l’hanno resa un feticcio verbale, mutuabile a seconda dei bisogni e in grado di accordarsi ai tempi e alla loro evoluzione tecnologica e scientifica. Perché la rete, al di là di tutto, resta un piccolo ma potente miracolo linguistico.

ASTROPARADE di Betty

1

CAPRICORNO

Settimana positiva, contrassegnata da Mercurio in trigono a Saturno. Godrete di potere di concentrazione. Ottimo momento per agire con successo.

2 PESCI

La primavera induce entusiasmo e sensazioni positive. Molto bene la prima decade, in trigono con Venere: nuovi incontri e riscoperta degli affetti.

3 TORO

È un periodo assai positivo, contrassegnato dal desiderio di impegnarsi nel lavoro come nella vita di relazione. Iniziate anche a pensare alle vacanze.

I Capricorno recuperano posizioni, seguiti da Pesci e Toro. Ariete e Leone devono fare i conti con l’iperattività, gli Scorpione riallacciano vecchie relazioni.

4 BILANCIA

Le idee non vi mancano. Quindi, abbandonate le tensioni e mettete in atto concretamente i vostri piani. Bene la salute.

5 GEMELLI

7 ARIETE

10 LEONE

Va bene essere iperattivi, ma a volte esagerate. Datevi una calmata e riprendete i contatti con la vita. Meglio «slow».

Al pari degli Ariete, tendete a strafare e a lavorare troppo. La salute è una sola, pensateci ogni tanto: più sport e aria aperta.

La presenza di Urano in dodicesima casa pare annunciare un rapido cambiamento. Evitate inutili negatività e scoramenti.

Siete generosi e talvolta non vi accorgete di chi invece se ne approfitta. Attenzione alla vostra ghiottoneria: contenetevi, non ci vuole molto...

8 ACQUARIO

11 CANCRO

6 SAGITTARIO

9 VERGINE

12 SCORPIONE

Settimana importante sotto il profilo professionale: cominciano ad arrivare i primi positivi risultati di una vostra nuova attività.

Dal giorno 21 i pianeti mostreranno il loro volto favorevole. Netta crescita dell’autostima e maggiore capacità di relazione.

Venere entra nel vostro segno, accendendo speranze e desideri per una persona. Novità in famiglia: nascite o concepimenti. Necessità di recuperare rapporti con persone che stimavate e che si sono guastati nel tempo. Non polemizzate in famiglia.


ticino7

IL RITRATTO

Ti-Press / © Samuel Golay

#scrittore #giornalista #libertario Giorgio Genetelli, classe 1960, aveva iniziato come falegname nella bottega del padre. Fino a trent’anni passati «facevo solo quello, oltre a giocare a calcio». Poi è arrivata la scrittura: il bisogno di esprimersi dapprima come giornalista, poi lungo i sentieri della narrativa e della poesia. Mentre fa la spola fra Maggia, Bellinzona, Preonzo e la Val Bavona. Il suo primo romanzo, Il becaària, è uscito nel 2010 «quando avevo quasi cinquant’anni». E poi ancora poesie e racconti, le collane mensili – i racconti e Le Figurine – continuando quanto iniziato da Franco Lafranca ad ANAedizioni. L’anno scorso è uscita per Gabriele Capelli Editore La conta degli ostinati, 18 racconti «di variegata umanità». E ora è in cantiere un altro romanzo: «Il testo è pronto, il titolo è ancora in formazione: potrebbe essere La partita». Una partita col destino, con ampi spunti autobiografici, giocata sul filo della memoria da un ignoto fuggiasco. Sempre tenendo d’occhio l’importanza di «essere libertario, anarchico: sognare un mondo di altruismo in cui ognuno possa dare quel che può e prendere ciò di cui ha bisogno. Che per me è la cosa più importante».

19


GIOCA (E VINCI) CON TICINO7

ticino7

20

1

2

3

4

5

6

7

10

8

La soluzione verrà pubblicata sul numero 22

Risolvete il cruciverba di Daniela e trovate la parola chiave. Per vincere il premio in palio, telefonate allo 0901 59 15 80 (CHF 1.–/chiamata) e lasciate la vostra soluzione e i vostri dati. Oppure da smartphone e tablet (non da PC) potete accedere all’applicazione m.ticino7.ch/cruciverba e seguire le indicazioni. Attenzione: per ragioni tecniche legate all’estrazione, non è possibile utilizzare le cartoline postali. 9

11

12

13 1

4

14

15

16

18

17

20

19

21

22

24

23

25

26 2

27 29

28

30

31

33

32

34

35

3 36

6 38

37 7

39

40

41

43

42

44 8

45 47

46

48

49

50

52

51 5

La parola chiave è 1

2

3

4

5

6

7

8

IN PALIO: UN RAIL CHECK DEL VALORE DI CHF 150.PER L’ACQUISTO DI UN ABBONAMENTO ANNUALE

Abbonamento annuale adulti. Viaggiate ovunque con 5 franchi al giorno. arcobaleno.ch/annuale

L’abbonamento annuale Arcobaleno è la soluzione ideale per chi viaggia regolarmente con i mezzi di trasporto pubblici.

Con l’abbonamento annuale gli adulti viaggiano 12 mesi pagandone 9 e i giovani viaggiano 12 mesi pagandone 7. Maggiori informazioni su: arcobaleno.ch/annuale

ORIZZONTALI

1. Narrate w 10. Sbaglio w 11. Pronome relativo w 12. Fu re degli Ostrogoti w 14. Urna w 15. Reali, concreti w 16. Turchia w 17. Stato dell’Africa centrale w 20. Intacca la vite w 22. Come sopra w 24. Quasi unico w 26. È funesta quella di Achille w 27. Quelle libere sono gratuite w 29. Precedono i decimi w 31. Elettrodo positivo w 33. Si vendemmia w 34. Congiunzione inglese w 35. Novantanove romani w 36. È vicino a Casoro w 39. Lo sono gli eventi azzurri o rosa w 40. La Silvia vestale w 41. Escursionisti Esteri w 42. Regni w 45. Poppanti w 47. Capo etiope w 49. Infezione anche letale w 50. Pena nel cuore w 51. Il no del moscovita w 52. Consonanti in tiara.

VERTICALI

1. È detto anche pila atomica w 2. Lo è anche l’aorta w 3. Crollo finanziario w 4. I pasti del mattino w 5. Adesso w 6. Sono tesi quelli dell’irato w 7. Operazione bancaria w 8. Che ti appartengono w 9. Spagna e Italia w 13. Il giorno trascorso w 18. I confini di Arogno w 19. Profonda, intima w 21. Dragare, bonificare w 23. Lascito w 25. Pezzi musicali w 28. Bella località del Canton Uri w 30. Ghiandole riproduttive femminili w 32. È bella, ma stupida w 34. Spregevoli, ignobili w 37. Oscura per il poeta w 38. È simile alla caffeina w 43. Prive di fede w 44. Noto stilista w 45. Consonanti in Luisa w 46. La sigla del Tritolo w 48. Cuor di cane.

ticino7 CHIUSURA REDAZIONALE Martedì 15 maggio 2018 EDITORE Teleradio7 SA, Bellinzona AMMINISTRAZIONE DIREZIONE, REDAZIONE E COMPOSIZIONE Regiopress SA via Canonico Ghiringhelli 9 CH-6500 Bellinzona tel. 091 821 11 11 / fax 091 821 11 12 www.salvioni.ch / www.laregione.ch SERVIZIO ABBONAMENTI tel. 091 821 11 86 / info@laregione.ch PUBBLICITÀ Regiopress Advertising via Canonico Ghiringhelli 9 CH-6500 Bellinzona tel. 091 821 11 90 pub@regiopress.ch STAMPA Swissprinters AG Brühlstrasse 5 CH-4800 Zofingen www.swissprinters.ch DATI PER LA STAMPA tecnica@regiopress.ch IN COPERTINA Elaborazione di un’immagine pubblicitaria dell’apparecchio OneStep 2 i-Type Camera (© PolaroidTM Originals)

SOLUZIONE N. 18 1

Q

10

U

12

A

2

U R

3

O

4

T

B

I

5

I N

T

E

N

E

14

T

A

R

A

S

16

T

R

A

19

R

E

Q

T

29

O

32

M

U A

R 38

T

E

M

45

I

49

T

R

I

O

T

51

T

E

I

R

27

T

30

I

S

A

33

N

36

A

E

C

39

42

E

T A

26

O A

D

L

8

E

M O

N

M

I

M

A

C

O

I

L

E

I 23

O E

N C

P

I

R

A

L

50

L

I

E

I

O

E

L H I

F

T

O

O

N 41

P

44

I

B

E

31

E

S

I

A

T

T

V

I

T

47

52

I

A

T

28

S

35

O

18

E

C

9

21 24

O N

40

M

A

11

S

15

37

P

7

13

A

46

C

I

O

34

A

43

D

P

20

22

O 25

17

6

O 48

E

O S

La soluzione del Concorso apparso il 4 maggio è: RICOVERO Tra coloro che hanno comunicato la parola chiave corretta è stata sorteggiata: Marisa Maceroni (Gordola) Alla vincitrice facciamo i nostri complimenti!


ALTRI SCHERMI

ticino7

21

di Francesca Monti

Lost in space

Fantascienza formato famiglia STORIE SPAZIALI

A metà anni Sessanta la televisione americana stava per conoscere una serie che ne avrebbe rivoluzionato la storia: Star Trek. Ma a precederla di un anno è stata un’altra fiction ambientata nello spazio, Lost in Space, incentrata su una famiglia di coloni intergalattici la cui navicella esce dal percorso prestabilito. Dopo il telefilm e il remake cinematografico (nel 1998), Lost in Space è tornata in una nuova versione prodotta da Netflix e disponibile in streaming sulla piattaforma.

PROBLEMI TERRESTRI

Lost in Space è ambientata nel 2046: la famiglia Robinson, scelta per cominciare una nuova vita su un altro pianeta, dovrà sopravvivere in un pericoloso ambiente alieno. I genitori John e Maureen, in particolare, dovranno proteggere i tre figli e venire a capo dei loro problemi coniugali. Al centro della serie ci sono infatti le dinamiche familiari, mentre le grandi domande della fantascienza più filosofica sono lasciate fuori campo.

PARKER POSEY

Tra le novità di Lost in Space vi è la scelta di affidare il ruolo del Dr. Smith, personaggio ambiguo che spesso trama contro la famiglia Robinson, a una donna: Parker Posey. Un’attrice talentuosa, con grande esperienza in ruoli da «villain», tra film e serie TV spesso ritenute «di culto», come Party Girl, La vita è un sogno, Doom Generation, Basquiat, Scream 3, e di recente, Irrational Man e Café Society.

A CACCIA DI UTENTI

Il punto di forza della serie del 1965 era la commistione di dramma e commedia, che la rese molto attraente per il grande pubblico. L’attuale squadra creativa ha rafforzato questo aspetto, costruendo una narrazione più tradizionale rispetto alle altre proposte di Netflix. Ogni elemento, inclusa la rassicurante colonna sonora, è funzionale a uno degli obiettivi principali dell’operazione: avvicinare le famiglie al catalogo della piattaforma.


IN ONDA

ticino7

22

di De Viso

L’arte nella fotografia Cari lettori e spettatori, mentre vedo i giovani sempre più connessi alla rete, l’utilità del piccolo schermo si evidenzia soprattutto nei grandi eventi, che è possibile seguire a distanza comodamente seduti a casa. La Messa di Pentecoste di domenica 20 maggio ne è un esempio: mentre su Tv2000 verrà trasmessa la liturgia presieduta da papa Francesco – in diretta dalle 10 da Piazza san Pietro –, alle 11 la RSI diffonderà la Messa celebrata ad Hengelo, in Olanda, a poca distanza dal confine con la Germania. La comunità di questa città, che oggi conta 80mila abitanti, si ritrova nella basilica dedicata a san Lamberto, un santo conosciuto nei Paesi Bassi e in Belgio. La Messa sarà celebrata dal parroco, Marc Oortman. Due i cori presenti: Voices of Heaven, voci dal paradiso, che interpreterà brani di Mozart; e la Schola Cantorum, un coro di sole voci maschili, che proporrà invece melodie della tradizione gregoriana. Su Rai 1, alle 12, si potrà poi seguire la Recita del Regina Coeli da Piazza San Pietro. Da non perdere anche la proposta di documentari in arrivo sulla RSI: lunedì 21 maggio alle 22.20 «La2 Doc» presenta Il sale della terra, suggestivo film

LA FICCANASO di Laura

Feste, celebrazioni e animali sociali

Il sale della Terra, un documentario di Wim Wenders dedicato al maestro Salgado («La2 Doc», il 21 maggio).

di Wim Wenders dedicato al fotografo Sebastião Salgado; mercoledì 23 alle 22.55, «Cine Tell» propone invece un film su Fosco Maraini, Il miramondo, di Marco Colli e Alberto Meroni. La giornata di sabato 26 maggio farà la gioia degli appassionati di cinema di finzione, con proposte per tutti i gusti. Si parte al mattino con un film d’animazione per ragazzi, su LA 1 alle 10.30: Robinson Crusoe. Il classico del

naufrago inglese è stato trasposto in una delicata favola di amicizia tra specie diverse. Da non perdersi anche Il fascino discreto della borghesia (1972) commedia pungente del grande Luis Buñuel (mercoledì su LA 2, alle 23.55) e infine, per i nottambuli, Rai 1 propone alle 2.35 Bright Star, della regista Jane Campion, basato sugli ultimi tre anni di vita del poeta inglese John Keats. Buona settimana a tutti!

A vent’anni maggio è il mese dei matrimoni, a trenta quello dei battesimi, a quasi quaranta quello delle comunioni. Come ogni volta arriviamo in fondo distrutti, disposti persino ad affrontare la prova costume pur di chiudere un periodo tanto faticoso. Solitamente inizia tutto con il regalo, e se il festeggiato è maschio capisci che peggio che fare un regalo a un uomo c’è soltanto trovare qualcosa per un ragazzino. I negozi in centro sono pieni di signore con scarpe comode e borse costose disposte a mettere un sacco di banconote l’una sull’altra –anche per una canottiera da basket – pur di porre fine allo strazio. Tu per un momento pensi alla busta coi soldi con cui la nonna è arrivata serena ai 95 e poi hai un ultimo pudore: vuoi davvero competere con i quattro nonni del festeggiato? La risposta ti guida a fidarti ciecamente di un commesso Caronte di un mondo maschile, fatto di abiti e accessori il cui destino è essere impregnati di odore di preadolescenza

cinque minuti dopo essere usciti dal negozio. Cerchi di comprare qualcosa di una squadra di basket di NBA e finisci con un dignitoso abbinamento per colore e l’immancabile frase delle vecchie zie: «Prendiamola un po’ più abbondante, che vada bene per la crescita». Solo nella domenica incriminata capisci che il regalo, in fondo, era la parte migliore. Pur sempre di shopping si trattava, mentre al tavolo della comunione non conosci nessuno e non ci sono neppure sposi impietositi che fanno il giro dei tavoli. Alla tua destra parlano di nazionalismo, alla sinistra c’è una bambina che non vuole dormire, di fronte a te un vino rosso troppo frizzante che la dieta non concede. Le bambine fanno nuove amicizie dopo la solita mezz’oretta di timidezza. Ti chiedi se la loro mezz’oretta di timidezza corrisponda all’età che hai oggi e se ci sia speranza, un domani, di diventare un animale un po’ più sociale.


ticino7 RADIO&TV

In programma

Caterina Guzzanti (Roma, 5.6.1976) è un’attrice, comica e imitatrice, figlia del saggista e politico Paolo e sorella minore dei comici Sabina e Corrado. Nella commedia “Confusi e felici”, in onda venerdì su Rai 3 alle 21.15, interpreta Betta, donna in analisi per una crisi di coppia.

SETTIMANALE NUMERO 20 / PROGRAMMAZIONE DAL 20 AL 26 MAGGIO

Il filmone della settimana / IL BUIO OLTRE LA SIEPE (USA 1962, REGIA DI ROBERT MULLIGAN. DURATA 129’) IN PROGRAMMAZIONE SU Rsi La2 / LUNEDÌ 21 maggio ore 12.00. Perché vederlo: UN’OPERA IN BIANCO E NERO INTENSA E TOCCANTE CON UN GREGORY PECK PREMIATO CON L’OSCAR.


LINKS I grandi autori del cinema di montagna raccontano “Immagini e storie di lassù” di Nico Tanzi Nei mesi scorsi nella Svizzera italiana – da Chiasso ad Acquarossa, da Ambrì a Roveredo – una serie di serate pubbliche ha raccontato il rapporto che da sempre lega la nostra radiotelevisione e il mondo della montagna. Sette incontri che hanno registrato un grande successo di pubblico, e che hanno proposto di volta in volta filmati legati al territorio della regione ospitante. Da domenica 20 maggio (LA 1, alle 20.40) va in onda una sintesi della serie, intitolata “Immagini e storie di lassù”. In programma perle d’archivio scoperte nelle teche della RSI insieme a contributi più recenti. A introdurre i filmati saranno i nostri autori più popolari di questo genere documentaristico: Mario Casella, Fulvio Mariani e Romano Venziani. Due le chiavi di lettura di questo percorso in alta quota: La montagna come luogo di vita, e come terreno da gioco. Due prospettive che la RSI racconta da decenni con testimonianze, immagini, storie e documentari ambientati nelle valli di casa nostra come negli angoli più remoti del pianeta. Obiettivo dunque puntato sulle microstorie del mondo contadino al Sud delle Alpi, ma anche sul racconto dei grandi viaggi nelle terre e sulle vette più lontane. In programma nella prima puntata un riassunto dei momenti più emozionanti della documentaristica di montagna svizzero-italiana, a partire dalle storiche sequenze degli anni ’30 con il celebre rocciatore Emilio Comici impegnato sui Denti della Vecchia. In scaletta anche il ritratto dell’”uomo che dormiva sugli alberi”, i racconti della passione di due ticinesi per l’arrampicata, e l’avventuroso viaggio invernale attraverso i Carpazi effettuato da Mario Casella tra il 2016 e il 2017.

nico.tanzi@rsi.ch

RADIO Rete Uno MERCOLEDÌ 23 MAGGIO, 7.00 A favore del popolo Rohingya Non si arresta la crisi umanitaria al confine tra Bangladesh e Myanmar. La Catena della Solidarietà si attiva per raccogliere fondi per fare fronte all’emergenza. Dalle 7.00 alle 22.00 i centralini della RSI e dell’SSR saranno attivi per le offerte. Rete Due MARTEDÌ 22 MAGGIO, 18.00 Una serata pubblica molto speciale Ospite d’eccezione allo studio Stelio Molo RSI di Besso, per parlare di emergenza umanitaria, l’Alto Commissario ONU per i rifugiati (UNHCR) Filippo Grandi, che risponderà anche alle domande del pubblico. Rete Tre MERCOLEDÌ 23 MAGGIO, 20.00 Showcase Ridillo Dopo l’esplosiva esibizione il 31 dicembre in Piazza della Riforma a Lugano, martedì 23 maggio i Ridillo saranno ospiti allo Studio 2 della RSI, per presentare in diretta su Rete Tre il novello «Pronti, Funky, Via»!

RSI LA 1 DOMENICA, 10.00 Le funzioni religiose di Pentecoste In diretta dalla Elisabethenkirche di Basilea il Culto ecumenico, con il commento di Paolo Tognina. A seguire la Santa Messa dalla basilica di San Lamberto a Hengelo (Olanda), con il commento di Gino Driussi. LA 2 LUNEDÌ, 21.05 Democrazia diretta L’iniziativa «Moneta intera» e la nuova legge federale sui giochi in denaro sono i due temi in votazione il prossimo 10 giugno. Promotori e oppositori a confronto nel dibattito condotto da Reto Ceschi. LA 1 MARTEDÌ, 23.05 Empire State Ispirato ad una vicenda realmente accaduta a New York nel 1982, il film racconta la rapina messa a segno da Chris Potamitis e Eddie Argikatos (che fruttò loro ben 15 milioni di dollari) e la caccia all’uomo che si scatenò in seguito. LA 2 MERCOLEDÌ PRIMA TV, 22.55 Cine Tell: Fosco Maraini Il documentario rende un doveroso omaggio allo scrittore ed etnologo di origine ticinese (padre di Dacia), ripercorrendo la vita del giovane Fosco, sottolineandone l’amore per l’avventura e per la vita in tutte le sue forme. LA 1 GIOVEDÌ, 22.30 Le bombe smarrite della guerra fredda Il filo della storia - Negli anni ‘50 e ‘60 gli incidenti aerei con velivoli che trasportavano bombe nucleari hanno segnato una pagina nera e finora sconosciuta della guerra fredda. Due in particolare: in Spagna e in Groenlandia. LA 1 VENERDÌ, 22.25 Tempi Moderni Dare chiavi di lettura semplici per provare a capire i problemi complessi della società odierna. È questo l’obiettivo di “Tempi moderni”, il magazine settimanale sull’economia presentato da Gianni Delli Ponti. LA 1 SABATO, 16.05 Honey 3: Il coraggio di ballare Costretta a lasciare la scuola di danza a causa dei suoi costi, Melea Martin decide di mettersi in proprio per realizzare i suoi sogni. Affitta così un teatro per mettere in scena uno spettacolo hip-hop su Romeo e Giulietta.

ALTRE TV Canale 5 DOMENICA, 21.25 Come l’acqua per gli elefanti Ad appena un passo dalla laurea in veterinaria, Jacob Jankowski perde tutto: genitori, speranze, casa, sogni. Completamente allo sbando, si unisce ad una strampalata combriccola di circensi e si innamora di Marlena. Rai 1 MERCOLEDÌ, 21.25 Prima che la notte La vita di Giuseppe Fava, detto Pippo, giornalista e artista, ucciso il 5 gennaio dei 1984. Pippo, costantemente in prima linea nella lotta contro la criminalità organizzata, diventò in breve un nemico da abbattere. I programmi possono subire variazioni di cui Ticino7 non è responsabile


Hai tra i 18 e i 24 anni? La musica è la tua passione, hai una bella voce e cantare in pubblico non ti spaventa?

lmato ďŹ n u o izione 3 giugn ualcosa. d l e i a o r d t ti q econ ci en Manda esenti e ci can gonisti della s pr ta in cui ti ssere fra i pro olk! ie il F l sito Potrest banda suona u s e n o rizi ia di La m mulario di isc ilfolk for uona s a d Trovi il n a lamiab rsi.ch/


DOMENICA 20 MAGGIO

ticino7 18.10 w IL GIARDINO DI ALBERT

Il futuro dei mari nei coralli Un gruppo di ricercatori dell’Università di Bologna studia i coralli per avere indizi sul futuro dei mari. Questi organismi sono infatti fra i primi a subire l’impatto dei cambiamenti in corso. 20.40 w CON M. CASELLA, F. MARIANI E R. VENZIANI

Immagini e storie di lassù Dal 20 maggio quattro domeniche dedicate alla montagna. Testimonianze, immagini, storie e documentari ambientati nelle valli di casa nostra, come pure negli angoli più remoti del pianeta. 15.30 DIRETTA w 15a TAPPA

RSI LA 1 9.30 Totally Rubbish. Creare con i rifiuti 10.00 Culto ecumenico di Pentecoste. In diretta dalla Elisabethenkirche di Basilea presiede la teologa cattolica Monika Hungerbühler e il pastore evangelico Frank Lorenz. Con il Duo basilese “Echo vo dr` Felbergstrooss” 11.00 Santa Messa di Pentecoste. Dalla basilica di San Lamberto a Hengelo. (Olanda). Presiede: padre Marc Oortman. Cori: Voices of Heaven e Schola Cantorum 12.00 Barcapulita. Kiribati (Txt) 12.30 Telegiornale-Meteo reg. 12.50 Omicidi nell’alta società Winter: l’ultimo caso. Film TV di Peter Stauch (D 2016) 14.25 I misteri di Aurora Teagarden. Tf (Txt/it./in./1aTV) 16.00 Telegiornale flash 16.10 Il grande disgelo. L’estate più torrida (Txt) 17.00 Delitti in paradiso. Telefilm (Txt/it./in.) 18.00 TG flash. In lingua dei segni 18.10 Il giardino di Albert. I coralli e la biodiversità marina (Txt) 19.00 Il Quotidiano (Txt) 19.15 Il gioco del mondo (Txt) 20.00 Telegiornale-Meteo (Txt) 20.40 Immagini e storie di lassù. Prima puntata 21.55/22.55Le Bureau des Légendes. Telefilm (1aTV/ Txt/it./fr.) 23.50 Info Notte-Meteo notte 0.10 The Water Diviner. Film drammatico di Russel Crowe (AU 2014/it./in.)

19.15

Giro d’Italia: Tolmezzo - Sappada Dopo la durissima tappa dello Zoncolan, i «girini» non possono tirare il fiato. È infatti in programma un’altra impegnativa frazione dolomitica con due salite inedite e l’arrivo in salita a Sappada.

AGENDA SPORTIVA 8.30 RTS 1 Sport dernière 9.20 RAI 3 Da Cesenatico (Forlì). Ciclismo 2018: Granfondo Nove Colli 10.55 LA 2/RTS 2/SRF 2 Motomondiale '18. GP di Francia. Moto3 e Moto2. In diretta 13.20 LA 2 Sport non Stop 13.50 LA 2/RTS 2/SRF 2 Motomondiale '18. GP di Franci. MotoGP. In diretta da Le Mans 14.50 LA 2 Sport non Stop 15.30 LA 2/RAI 2 Ciclismo: Giro d’Italia '18. 15.

tappa: Tolmezzo - Sappada. In diretta (Txt) 16.00 SRF 2 Tennis: ATP 1000 Rom, Final 17.30 LA 2 Sport non Stop 19.30 LA 2 La domenica sportiva (Txt) 19.00 SRF 2 sportaktuell 19.10 RTS 1 Sport dimanche 20.05 LA 2/RTS 2/SRF 2 Hockey su ghiaccio: Mondiali '18. Finale. In diretta da Copenaghen ' 23.35 LA 2 Ciclismo: Giro d’Italia '18. 15. tappa (R)

RTS UN 7.00 RTS Info 7.15 Euronews 7.40 Quel temps fait-il? 8.05 RTSMusique. Alexander Vedernikov dirige l’Orchestre de la Suisse Italienne 8.30 Sport dernière 9.00 Entre volcans et glaciers. Documentaire 10.00 Culte. Magazine 11.00 Messe. Magazine 12.00 Interface. Magazine 12.15 Geopolitis. Actualité 12.30 Ensemble. Solidar Suisse Cambodge 12.45 12h45-Météo 13.05 Pardonnez-moi. L’interview 13.30 Frères à demi. Série 15.05/15.50/16.35 MacGyver. Série 17.20/18.05 Scorpion. Série 18.45 Sport dimanche (Txt) 19.30 19h30-Météo 20.10 Mise au point. Magazine 20.50/21.35L’arme fatale. Série 22.20/23.15 Innocent. Série

26

RSI LA 2 5.00 Euronews. L’Europa dell’informazione televisiva (it./ted.) 5.15 Il Quotidiano. Attualità della Svizzera italiana (R) 5.50 Telegiornale-Meteo (R) 6.25 Info Notte. Le ultime notizie della giornata (R) 6.30 Euronews (it./ted.) 10.40 Minisguard. L’informazione raccontata ai ragazzi 10.55 Motomondiale 2018. Gran Premio di Francia. Moto3 e Moto2. In diretta da Le Mans 13.20 Sport non Stop 13.50 Motomondiale 2018. Gran Premio di Francia. MotoGP. In diretta da Le Mans 14.50 Sport non Stop 15.30 Ciclismo: Giro d’Italia 2018. 15. tappa: Tolmezzo Sappada. In diretta (Txt) 17.30 Sport non Stop 19.30 La domenica sportiva (Txt) 20.05 Hockey su ghiaccio: Mondiali 2018. Finale. In diretta da Copenaghen (DNK) 22.45 Linea Rossa Diretta. Il talk show interattivo che dà voce ai giovani. Conduzione Silvia Spiga e Enea Zuber. Produzione Nick Mottis, regia Alessandro Maccagni (R) 23.35 Ciclismo: Giro d’Italia 2018. 15. tappa: Tolmezzo Sappada (R) 0.45 Repliche informazione. Replica di: Quotidiano, Falo’, Gioco del mondo, TG sera, Meteo notte, Infonotte 1.55 Repliche sportive. Replica trasmissioni sportive e sport di giornata

20.05

RTS DEUX 6.30 RTS Kids. Jeunesse 10.45 Adrenaline 11.00 Le livre de la jungle 2 12.05/13.45 Motocyclisme. GP de la France. Course en direct (Txt) 15.10 Valon Behrami. Doc 15.35 Interface ou Hockey sur glace. Championnats du Monde. Team A Team B. Match de bronze. En direct (Txt) ou Documentaire / Magazine 18.55 Pardonnez-moi. L’interview 19.30 19h30. Actualité 20.05 Hockey sur glace. Championnats du Monde. Team A Team B. Finale. En direct (Txt) 22.35 Histoire vivante. Révolutions sexuelles: le droit au plaisir. Documentaire 23.25 Le doc ch. Burning out 0.55 RTSMusique. Alexander Vedernikov dirige l’Orchestre de la Suisse Italienne 2.25 Ensemble

SRF 1 5.50 Samschtig-Jass. Jass-Spiel mit Reto Scherrer (W) 6.25 News-Schlagzeilen 7.30 Wetterkanal 9.30 Gesundheitheute 10.00 Gottesdienst - Ökumenischer Pfingstgottesdienst in Basel 11.00 Sternstunde Philosophie 11.55 Sternstunde Kunst 13.00 Tagesschau 13.10 Glanz & Gloria Royal 14.15 Miss Marple - Der Wachsblumenstrauss. Spielfilm. Regie George Pollock (GB 1963/Txt) 15.40 Miss Marple - Mörder Ahoi. Spielfilm. Regie George Pollock (GB 1964/Txt) 17.10 Minisguard. Emissiun d’infurmaziun per giuvenils 17.25 Cuntrasts 18.00 Tagesschau/Meteo 18.15 Hinter den Hecken. Naturgarten in Wuppenau 18.50 Glanz & Gloria. Magazin 19.20 mitenand. Christoffel Blindenmission Schweiz (Txt) 19.30 Tagesschau/Meteo 20.05 Birnenkuchen mit Lavendel. Spielfilm. Regie Eric Besnard (F 2015/Txt) 21.50 Reporter. Menschen, Schicksal, Abenteuer (Txt) 22.20 Aeschbacher. Überraschung! 23.15 Tagesschau/Meteo 23.35 SternstundeMusik-FonkoderunwiderstehlicheGroovedesurbanenAfrika 1.05 ImRauschderTiefe-The BigBlue. Spielfilm(F1987)

14.15

SRF ZWEI 10.10 Ice Age - Kollision voraus! Spielfilm. Regie Michael Thurmeier (USA ’16/Txt/W) 11.40 ALPHAVISION Fenster zum Sonntag (W) 12.15/13.30 Motorrad: GP Frankreich. Moto2 Und Moto GP (Txt) 15.05 Fussball: Road to the FIFA 2018 World Cup. Ep. 10 15.30 Hanni&Nanni2.Spielfilm. RegieJ.vonHeinz(D’10/Txt) 16.00 Tennis: ATP 1000 Rom, Final. Nur bei Schweizer Beteiligung (Txt) 17.10 Rennen bis zum Rausch. Extremsport als Massenbewegung 17.55/18.25 Fussball: Road to the FIFA 2018 World Cup, Episode 12 und 5 (Txt) 19.00 sportaktuell(Txt) 19.30 Tacho. Das Automagazin 20.00 Eishockey: WM Final (Txt) 23.20 Unbroken - Unbeugsam. Spielfilm (USA 2014/Txt)


DOMENICA 20 MAGGIO

ticino7

RAI 1 06.00 A Sua immagine Conduce Lorena Bianchetti 06.30 Unomattina in famiglia Conducono Tiberio Timperi, Ingrid Muccitelli 07.00/08.00/09.00 Tg1 Notiziario 09.30 Tg1 L.I.S. 09.40 Paesi che vai Luoghi detti comuni 10.30 A Sua immagine 10.55 Dalla Chiesa di Santa Maria Assunta in Bione (Brescia): Santa Messa 12.00 Da Piazza San Pietro: Recita Regina Coeli 12.20 Linea verde Conducono Patrizio Roversi, Daniela Ferolla 13.30 Tg1 Telegiornale 14.00 Domenica In Conducono Cristina Parodi, Benedetta Parodi Che tempo fa 17.00 Tg1 Telegiornale 17.05 Katie Fforde - Anni regalati (Romantico,2014) FilmTv conGesineCukrowski, Harald Krassnitzer. Regia diHelmut Metzger 18.45 L’eredità Conduce Carlo Conti 20.00 Tg1 Telegiornale 20.35 Che tempo che fa Conduce Fabio Fazio Tg1 60 Secondi 00.05 Speciale Tg1 01.10 Tg1 Notte 01.30 Che tempo fa 01.35 Cinematografo SpecialeFestival diCannes Conduce Gigi Marzullo 04.10 DA DA DA 04.45 Programmi non stop

RAI 2 06.00 Il commissario Heldt Tf 06.30 Rai Cultura. Memex 07.00 Sereno Variabile 07.50 Guardia Costiera Telefilm “Fiducia mortale” 08.30 Heartland Telefilm “Nessun rimpianto” 09.15 Tg2 Dossier 10.00 Culto Evangelico in occasione della Pentecoste 11.00 Mezzogiorno In Famiglia Conducono Massimiliano Ossini, Adriana Volpe, Sergio Friscia 13.00 Tg2 Giorno 13.30 Tg2 Motori 13.40 Meteo 2 13.45 Rai Cultura - Viaggio nell’Italia del Giro 14.15 Rai Sport. Ciclismo: Giro d’Italia 2018 15a tappa: Tolmezzo - Sappada 17.15 Processo alla Tappa 18.00 Tg2 Flash L.I.S. 18.05 Wisdom of the Crowd - Nella rete del crimine Tf “La teoria di Bayes” 18.45 Squadra Speciale Cobra 11 Telefilm “Finto rapimento”, “Crash Video” 20.30 Tg2 - 20.30 21.05 LOL ;-) 21.20 N.C.I.S. Telefilm “Tieniti più stretti i nemici” 22.10 Instinct Telefilm “Forza Hudsons” 23.00 Rai Sport. La Domenica Sportiva 00.45 Protestantesimo 01.15 Appuntamento al cinema 01.20 Resurrection Telefilm 02.40 14° Distretto Telefilm 05.05 Programmi non stop

RAI 3 06.00 RaiNews24 Meteo - Traffico 06.30 Rassegna stampa italiana e internazionale 08.00 Sembra ieri 08.30 TgR Estovest 08.50 TgR RegionEuropa 09.20 Ritratti 09.20 Rai Sport. Da Cesenatico (Forlì). Ciclismo 2018: Granfondo Nove Colli 12.00 Tg3 Telegiornale Tg3 Fuori linea Meteo 3 12.25 TgR Mediterraneo 12.55 Tg3 L.I.S 13.00 Repubblica Dominicana 14.00 Tg Regione - Meteo 14.15 Tg3 Telegiornale 14.30 1/2 h in più 15.30 TgR - Speciale Oasi WWF 17.30 Chef (Commedia, 2012) Film con Jean Reno, Michaël Youn. Regia di Daniel Cohen 18.55 Meteo 3 19.00 Tg3 Telegiornale 19.30 Tg Regione - Meteo 20.00 Blob 20.30 La difesa della razza 21.25 Un giorno in pretura 23.35 Tg3 Telegiornale Meteo 3 23.55 Tg Regione 00.05 1/2 h in più 01.00 Fuori orario. Cose (mai) viste 01.10 Vedete,sonounodi voi (1976) Film.Regia di ErmannoOlmi 02.30 Torneranno i prati (2014) Film.Regia di ErmannoOlmi 03.40 Effetto Olmi (1982) Film. Regia di MarioBrenta

27

CANALE 5 06.00 Prima pagina Le notizie dal mondo e quello che scrivono i giornali 07.55 Traffico - Meteo.it 08.00 Tg5 Mattina Telegiornale 08.45 Speciale Tg5 “Animali” 10.00 Baby Animals Documentario 11.00 Imenùdi Giallozafferano Soft news 12.00 Melaverde Soft news 13.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 13.40 L’arca di Noè Soft news 14.00 Domenica Live Conduce BarbaraD’Urso.Programma di approfondimentosuitemi caldi dell’attualità, della politica,dell’economia,della cronacamaanche quelli di costume espettacolo 18.45 Caduta libera Quiz 20.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 20.40 Paperissima Sprint Intratt. 21.25 Comel’acquapergli elefanti (Usa, Drammatico, 2011) Film conRobertPattinson,ReeseWitherspoon, JamesFrain, Christoph Waltz. Regia di Francis Lawrence 23.50 Grande Fratello Reality 00.40 X-Style Soft news 01.20 Tg5 Notte - Meteo.it 02.00 PaperissimaSprint(Replica) 02.40 CodicerossoTelefilm“Figli” 05.00 Mediashopping 05.15 Tg5 Telegiornale Meteo.it 05.45 Programmi non stop

17.05

14.15

21.25

21.25

TELETICINO

TV2000

RAI 5

LA7

6.00 Ticinonews + TG Talk Repliche continuate 8.30 CATIvideo (R) Programma di Caritas Ticino 9.00 Ticinonews (R) 10.00 Treks in città (R) 10.30 Il viaggia talk in pillole (R) 11.00 Pronto Dottore (R) 11.30 Index (R) 12.15 I Conti in Tasca (R) 13.30 Giorgione, orto e cucina (R) 15.30 Ciao, sono Hiro (R) 16.30 Brooklyn Man (R) 18.00 Comunemente (R) 18.30 Pronto Dottore (R) 18.45 Ticinonews7 Le notizie della settimana 19.15 Non lo so - Best Of Con i Blues Brothers 19.45 Comunemente (R) 20.00 Ticinonews7 (R) 20.25 Oltre i confini (R) 20.30 Giorgione, orto e cucina Ricette Gambero Rosso 21.15 Ticinonews7 (R) 24.00 Giorgione, orto e cucina (R)

05.50 Credo 06.00 Terra Santa News 06.20/12.20 Borghi d’Italia 06.50 Da Pompei: Rosario 07.35 Buongiorno Professore 08.05 Sulla strada 08.30 Santa Messa 09.20 I santi nell’arte 10.00 SantaMessadiPentecoste CelebratadaPapa Francesco 11.40 Sulla strada 12.00 Regina Coeli 12.50/20.30 Soul 13.20 Ci vediamo da Arianna 15.00 La Coroncina alla Divina Misericordia 15.20 Il mondo insieme 18.00 Da Lourdes: Rosario 18.30 Prima di cena 19.00 Missione possibile 20.00 Rosario a Maria che scioglie i nodi 21.00 Da S. Pietro: Regina Coeli 21.15 Emma 23.05 Sui passi di Don Tonino

06.30/14.45Natipersopravvivere 07.20/13.25 Alla ricerca dello Hobbit Documentario 07.45 The Sense of Beauty Doc. 08.40 La grande avventura dell’arte Documentario 09.35/17.40SavetheDate 10.05 Appuntamento al cinema 10.10 Opera - Inori 11.25 Vincent Van Gogh - Un nuovo modo di vedere 12.55 Novelle per un anno Doc. 13.55 Attenborough e la grande barriera Documentario 15.35 No concept 16.25 Teatro - Tracce 18.10 Rai News - Giorno 18.15 Conlon e le sinfonie di Brahms: II Parte Musicale 19.50 Lezioni di suono Doc. 20.45 I segreti dei capolavori 21.15 Fuori binario - Il treno del lago Documentario 22.15 Earthflight: Sorvolando il pianeta Documentario 23.10 Programmi non stop

06.00 Meteo - Oroscopo - Traffico 07.00 Omnibus News 07.30 Tg La7 Telegiornale 07.55 Omnibus - Meteo 08.00 Omnibus - Dibattito 09.40 L’aria che tira - Diario 10.45 Gustibus ConduceRobertaDe Matthaeis 11.25 Souvenird’Italie (Italia,Commedia,1957)Film conVittorioDeSica,Alberto Sordi,MarioCarotenuto. Regia di AntonioPietrangeli 13.30 Tg La7 Telegiornale 14.00 FacciaaFaccia ConduceGiovanniMinoli 15.15 TheDistrictTelefilm 16.15 JosephineAngeGarden Serie Tv “L’uomo invisibile”, “Che ne sarà di Amandine?” 20.00 Tg La7 Telegiornale 20.35 Non è L’Arena Conduce Massimo Giletti 00.50 Tg La7 Telegiornale 01.00 FacciaaFaccia(Replica) 02.00 Programmi non stop

ITALIA 1 07.00 Superpartes 08.05 What’s New Scooby Doo Cartoni animati 08.30 I Flintstones Cartoni animati 09.25 Tom & Jerry: Avventura giganti (Usa, Animazione, 2013) Film Tv. Regia di Spike Brandt, Tony Cervone 10.25 I Liceali 3 Miniserie 12.25 Studio aperto - Meteo.it 13.00 Grande Fratello Reality 13.15 Sport Mediaset XXL 14.00 Sport Mediaset Mondiali 14.15 Natapervincere(Usa, Commedia,2004)Film. RegiadiSeanMcNamara 16.25 UnapazzagiornataaNew York(Usa,Comm.,2004) Film.RegiadiDennieGordon 18.15 Tom & Jerry Cartoni animati 18.30 Studio aperto - Meteo.it 19.00 Grande Fratello Reality 19.30 C.S.I. Miami Telefilm “L’addio di Alexx” 20.25 C.S.I. Scena del crimine Tf “Il bene più grande” 21.20 LeIeneShow Intratt. 00.45 Pregiudizio universale 01.00 Paul(Spagna/Francia,Commedia,2011)FilmconSeth Rogen,KristenWiig,Simon Pegg,JaneLynch.Regiadi GregMottola 03.00 Studio aperto - Lagiornata 03.15 Premium Sport 03.40 Mediashopping 03.55 Cult Telefilm “Il prossimo sei tu”, “Patto di sangue” 05.40 Finalmente soli Sitcom “Amore a prima vista” 05.40 Mediashopping 05.55 Finalmente soli Sitcom 06.20 Programmi non stop

20.25

RETE 4 06.40 Tg4 Night News 07.00 Mediashopping 07.30 Superpartes 08.40 Shark Documentario 09.20/10.50 I viaggi del cuore Documentario 10.00 Santa Messa 11.30 Tg4 Telegiornale Meteo.it 12.00 Perry Mason: Mortedi un editore(Usa, Giallo,1987) FilmTv. RegiadiChristianI. Nyby II 14.00 Wild Nuova Zelanda Doc. 15.00 L’amore e la guerra (Italia, Dramm., 2005)FilmTv. RegiadiGiacomoCampiotti 18.55 Tg4 Telegiornale 19.30 L’almanacco di Retequattro 19.50 Tempestad’amoreTelen. 20.30 Quartogrado-Ladomenica 21.15 Ilterzo indizio 00.30 Birth - Io sono Sean (Usa, Thriller, 2004) Film. Regia di Jonathan Glazer 01.30 Tg4 Night News 01.40 Programmi non stop


DOMENICA 20 MAGGIO

ticino7

DAS ERSTE ARD 12.00 Tagesschau 12.05 Die Pferdeinsel. Spielfilm (D 2006) 13.30 Glück auf Umwegen. Spielfilm (USA 2007) 14.55 Tagesschau 15.00 Darling Companion - Ein Hund fürs Leben. Spielfilm (USA 2012) 16.35 Schluss! Aus! Amen! Spielfilm (D 2014) 18.05 Sportschau 18.35 Tagesschau 18.45 Lindenstraße. Serie 19.15 Ein Wiedersehen mit Kenia. Unterwegs mit Rolf Seelmann-Eggebert 20.00 Tagesschau 20.15 Tatort: Aus der Tiefe der Zeit. Fernsehfilm 21.45 Mordkommission Istanbul - Stummer Zeuge. Spielfilm (D 2013) 23.15 Tagesthemen

ZDF 12.15 ZDF-Fernsehgarten. Musikshow 14.25 Duell der Gartenprofis 15.15 Mama gegen Papa - Wer hier verliert, gewinnt. Spielfilm. Regie Martin Bourboulon 16.30 planet e.: Streit um neue Stromtrassen. Dok 17.10 ZDF SPORTreportage 18.00 Deutschland XXL. Frankfurt-Flughafen der Superlative. Reportage 18.30 Terra Xpress. Magazin 19.00 heute. Nachrichten Wetter 19.10 Berlin direkt. Magazin 19.30 Der Wormser Wunderbau. 1000 Jahre Kaiserdom. Dok 20.15 Rosamunde Pilcher: Nanny verzweifelt gesucht. Serie 21.45 heute journal-Wetter 22.00 Inspector Barnaby. Serie 23.30 ZDF-History. Dok

3SAT 13.00 ZIB 13.05 Das Wüstenparadies (1/2). Auf Inseln und Festland. Dokumentation 13.50 Bounce - Eine Chance für die Liebe. Spielfilm. Regie Don Roos (USA 2000) 15.30 Staatsanwälte küsst man nicht. Spielfilm. Regie Ivan Reitman (USA 1985) 17.15 Die Reifeprüfung. Spielfilm. Regie Mike Nichols (USA 1967) 19.00 heute 19.10 Kulturzeit extra: Filmfestspiele Cannes 2018 20.00 Tagesschau 20.15 Der Medicus. Spielfilm. Regie Philipp Stölzl (D 2013) 23.10 Havanna. Spielfilm. Regie Sydney Pollack (USA 1990) 1.30 Der Medicus. Spielfilm. Regie Philipp Stölzl mit Tom Payne (D 2013)

ARTE FRANCE 13.45 Les plus beaux parcs nationaux d’Asie. Dans la jungle vietnamienne; Fascinante Mongolie–Un écrin de steppes, de dunes et montagnes; Inde–Au royaume des lions; Les éléphants sauvages de Bornéo; Le trésor de l’Himalaya. Série doc 17.25 Et Rodin créa“la porte de l’enfer”. Doc 18.30 Bella Italia! Verdi, Puccini, Donizetti. Depuis le Festspielhaus de Baden-Baden 19.15 Cuisines des terroirs. Mag. 19.45 Arte journal 20.05 360° geo. La châtaigne, une manne en Corse. Reportage 20.55 Notre-Dame de Paris. Film de Jean Delannoy (F/IT 1956) 22.50 Le jazz: une arme secrète Documentaire 0.15 Benvenuto Cellini. Opéra

RTL 9.35 The Quest - Das Geheimnis der Königskammer. Spielfilm. Regie Jonathan Frakes (USA 2006) 11.25 Robin Hood - König der Diebe. Spielfilm. Regie Pen Densham (USA 1991) 14.20 Saphirblau. Spielfilm. Regie Felix Fuchssteiner (D 2014) 16.35 Smaragdgrün. Spielfilm. Regie Felix Fuchssteiner (D 2016) 18.45 RTL Aktuell - Das Wetter 19.05 Raus aus den Schulden Promi-Spezial: Tom Barcal. Dokumentation 20.15 Team Ninja Warrior Germany. Folge 5. Show 22.45 Bayerischer Fernsehpreis 2018. Show 0.55 Mercenary: Absolution. Spielfilm. Regie Keoni Waxman mit Steven Seagal (Rumänien 2015)

FRANCE 2 12.00 Tout le monde veut prendre sa place 12.55 Météo 13.00 Journal 13 h 00 13.20 13h15, le dimanche. Magazine 14.10 Météo 14.20 Les enfants de la télé 15.50 Code promo 16.55 Stade 2 18.00 Vivement dimanche prochain 19.05 19h00 le dimanche 19.55 Météo 20.00 Journal 20 h 00 20.30 20h30 le dimanche 20.45 Météo 20.55 Un+une. Film (F 2014) 22.50 Mardi cinéma (le dimanche aussi!) 0.35 Mardi cinéma - L’hebdo 0.40 Météo 0.45 Âmes sœurs. Court-métrage

AGENDA RADIOFONICA

Notiziario: Ogni ora 6.05 Albachiara weekend 8.15 Il bombardino 8.35 Chiese in diretta 9.05 L’ora della terra 10.12 Ti ricorderai di me Viaggio nella memoria alla scoperta della ricchezza del patrimonio comune 12.10 Soggetti smarriti 13.05 Semm ammo’ chi 13.40 Dialett in sacocia 14.05 Finestra popolare 17.05 Il documentario 18.00 Cronache della Svizzera italiana 19.40 Hula hoop Rubrica musicale 22.15 Il meglio di Baobab 23.05 Il palco di Rete Uno

7.00 Verde aurora weekend 8.00 Tempo dello spirito 8.35 Geronimo Storia (r) 9.05 Santa messa di pentecoste Celebrata da Don Jakub Tomaszewki nella Chiesa del Cristo Risorto a Lugano 10.00 Quilisma 10.35 Voci dipinte 11.35 Concerto della domenica 13.30 Babilonia 14.35 Attualità culturale 15.00 Clandestini per scelta 15.35 Cultura 7 16.00 Intavolature 16.35 Attualità culturale 17.00 Canzoni sopra il rigo (r) 17.35 Domenica in scena 18.30 Cronache della Svizzera italiana 19.30 Le note blu 20.00 Juke-box 900

20.30 Concerto jazz - Jazz Winter Meeting 2018 Florian Egli’s “Weird Beard” Registrato al Jazz in Bess, Lugano – 27.1.2018 Una collaborazione Associazione Jazzy Jams - RSI Rete Due 22.35 Anime salve (r) 23.00 Clandestini per scelta 23.30 Tenera è la notte

20.00-20.40 Pygmalion Yuri Ruspini vi accompagnerà all’esplorazione delle sonorità di ogni genere, per scoprire che ci sono vari modi per interpretare una canzone, che il bello e il brutto non esistono, che la musica è arte... e l’arte è espressione. Sulla pagina FB di Rete Tre troverete tutte le playlist.

28

ORF 1 12.20 UEFA Champions League Magazin 12.45 FIFA Fußball WM Magazin 13.15 DTM 2018 aus Lausitzring. Das Rennen 14.45 Asterix in Amerika. Spielfilm (D 1994) 16.00/16.25 Fußball Bundesliga live 35.Runde: SKN St. Pölten - Austria Wien. Der Countdown/Das Spiel live aus St.Pölten 18.30 Sport am Sonntag - Alles Fußball. 35. Runde 19.15 Sport am Sonntag 19.48 Sport Aktuell 19.54 Wetter 20.00 ZIB 20 20.15 Man lernt nie aus. Spielfilm (USA 2015) 22.20 The Big Wedding. Spielfilm (USA 2012) 23.40 Ricki - Wie Familie so ist. Spielfilm (USA 2015)

TV5 EUROPE 11.00 Tv5monde, le journal 11.20 Les petits as. Sport 11.50 #chicenvf. Magazine 12.10 Internationales. Magazine 13.00 Territoires d’info. Magazine 13.30 Le journal de la rtbf 14.00 Vivement dimanche prochain. Magazin 15.10 Sur la route des épices. Documentaire 16.00 #versionfrançaise. Mag. 16.30 Maghreb-orient express 17.05 Kiosque. Magazine 18.00 64’ le monde en français 18.30 Le bar de l’Europe. Mag. 18.40 À la reconquête des forêts. Documentaire 19.30 Abderrahmane Sissako, cinéaste aux semelles de vent. Documentaire 20.30 Le journal de France 2 21.00 Chouf.FilmdeK.Dridi(F‘16) 22.45 Le journal de la rts 23.20 Ava. Film (F 2017)

EUROSPORT 11.00 Ciclismo. Giro della California (live). 7a tappa. Sacramento - Sacramento 12.00 Ciclismo. Giro d’Italia Today 13.00 Ciclismo. Giro d’Italia (live). Giro Extra 13.15 Ciclismo. Giro d’Italia (live). 15a tappa. Tolmezzo - Sappada 17.15 Ciclismo. Giro d’Italia (live). Giro Extra 17.30 Ciclismo. Tour de L’Ain (live). 3a tappa. Lelex - Col de la Faucille, km 133 18.30 Ciclismo. Giro della California (live). 7a tappa. Sacramento - Sacramento 19.55 News. Bollettino 20.00 Ciclismo. Giro d’Italia 22.00 Calcio. Major League Soccer (live). 12a giornata. Chicago Fire - Houston Dynamo 0.15 News. Bollettino

TF 1 10.20 Automoto. Magazine sportif 11.00 Levons le pied. Parlons collision 11.05 Téléfoot. Magazine sportif 12.00 Les douze coups de midi. Jeu 13.00 Le Journal. Journal télévisé 13.30 Grands reportages. Les trésors et les secrets du port d’Anvers. Magazine d’information 14.45 Reportages découverte. Jeunes au pair: rêve et réalité. Magazine d’information 16.00 Pompiers: leur vie en direct. Les accidents de la vie. Documentaire 17.15/18.15 Sept à huit. Mag. 20.00 Le journal. Journal télévisé 20.35 TF1 Rendez-vous Sport 20.45 A chacun sa ville 21.00 Avatar. Film de Jon Landau 23.50 Ant-man. Film de Peyton Reed

TRAME DI OGGI Rai 1 17.05

Canale 5 21.25

Anni regalati I coniugi Marc e Nel possiedono un sofisticato ristorante a New York dove lavorano entrambi: Marc come chef mentre Nel cura i rapporti con la clientela. Tra i clienti abituali c’è la signora Darling che intrattiene spesso Nel, raccontandole particolari della sua vita.

Come l’acqua per gli elefanti Jacob è uno studente di veterinaria di modeste origini. Dopo una tragedia personale dove ha perso tutto: genitori, casa, sogni, il giovane sale casualmente su un treno che si scopre essere il convoglio che trasporta una strampalata combriccola del circo.

Rai 3 21.25

Rete 4 0.30

Un giorno in pretura Ritorna in prima serata, con due appuntamenti, lo storico programma di cronaca giudiziaria che quest’anno festeggia il suo trentennale. Ancora una volta Roberta Petrelluzzi ci accompagnerà nelle aule dei tribunali per raccontare due grandi casi di cronaca giudiziaria.

Birth Sono passati 10 anni da quando Anna ha perduto suo marito Sean. Mentre si prepara al nuovo matrimonio si presenta alla sua porta un bambino di dieci anni che afferma di essere il defunto Sean e che la esorta a rinunciare alle nuove nozze. La donna inizia a credergli.


LUNEDÌ 21 MAGGIO

ticino7 21.10 PRIMA TV w FILM CON J. EISENBERG E K. STEWART

Café Society Scritto e diretto da Woody Allen, il film racconta la storia di Bobby Dorfman, giovane che stanco della sua esistenza nella New York degli anni Trenta, decide di tentare la sua carta a Hollywood. 22.20 w LA2 DOC

Il sale della terra Con questo documentario, girato con Wim Wenders, il grande fotografo Sebastião Salgado ci vuole presentare un territorio vergine con paesaggi mozzafiato, un omaggio alla bellezza del pianeta. 21.25 w FILM D’AZIONE CON ALEXANDER SKARSGARD

RSI LA 1 7.40 TecheGiornale. 1991 8.05 Tempi moderni. L’economia 8.30 Patti Chiari (R) 9.45 Il grande disgelo. L’estate più torrida (Txt) 10.35 E.R. - Medici in prima linea. Telefilm (it./in.) 11.20 Chicago Fire. Tf (Txt/it./in.) 12.05 The Middle. Telefilm (it./in.) 12.30 Telegiornale-Meteo reg. 12.45 Molla l’osso. Gioco 13.15 Til Death - Per tutta la vita. Telefilm (Txt/it./in.) 13.35 Rookie Blue. Telefilm (it./in.) 14.20 Grandi progetti. La mia casa è un cinema (it./in.) 15.10 Squadra Speciale Colonia. Telefilm (it./ted.) 16.00 Telegiornale flash 16.05 Un caso per due. Tf (it./ted.) 17.10 Cuochi d’artificio. Con Francesca Margiotta, Egon Bajardi e Elisa Spadola 18.00 TG flash. In lingua dei segni 18.10 Zerovero. Gioco 19.00 Il Quotidiano (Txt) 19.35 Catenadellasolidarietà(Txt) 19.45 Il Rompiscatole. Gioco (Txt) 19.55 Meteo regionale 20.00 Telegiornale-Meteo (Txt) 20.40 Via col venti. Game show 21.10 Café Society. Film commedia di Woody Allen con Jesse Eisenberg, Steve Carell (USA 2016/ Txt/it./in./1aTV 22.50 Info Notte-Meteo notte 23.05 Segni dei tempi. Settimanale protestante 23.30 Rizzoli&Isles.Tf(Txt/it./in.) 0.15 w300 - L’alba di un impero. Film d’azione di Noam Murro (USA 2014/it./in.) 1.45 Repliche informazione

0.15

The legend of Tarzan Sono trascorsi molti anni da quando l’uomo, una volta conosciuto come Tarzan, ha lasciato la giungla africana per vivere con l’amata moglie Jane. Ma un evento lo richiama in Africa...

AGENDA SPORTIVA 13.15 Italia 1 Sport Mediaset 18.00 RTS 2 Tennis ATP 250 Banque Esric Sturdza Open Jour 1-1èr tour (Genève). En direct 18.30 RAI 2 TG Sport 20.00 SRF 2 sportflash 22.40 RTS 2 Sport dernière

RTS UN 7.00 LeJournaldumatinenvidéo 8.00 Euronews 8.10 C’est ma question. Jeu 8.40 Quel temps fait-il? 8.45-10.25 Top Models. Série 11.00 Les feux de l’amour. Série 11.40 Demain nous appartient. Série 12.10 Plus belle la vie. Série 12.45 12h45-Météo 13.00 Ensemble. Chaîne du Bonheur - Bondo 13.05 Anna et le roi. Film de Andy Tennant (USA 1999) 15.30 Rizzoli & Isles. Série 16.15 Madame Doubtfire. Film de Chris Columbus (USA 1993) 18.20 #Seniors. Série 18.25 Top Models. Série 18.50 C’est ma question. Jeu 19.30 19h30-Météo 20.10 Cash. Jeu 20.35 Tarzan. Série (Txt/fr./an.) 22.20 Hors contrôle. Film de Jake Szymanski (USA 2016) 24.00 Life in pieces. Série

29

RSI LA 2 7.00-7.50 Programmi per i più piccoli 8.00 Euronews (it./ted.) 9.50 Via col venti. Game show 10.15 Zerovero. Gioco 11.05 Cuochid’artificio. ConFrancescaMargiotta,DavideAlbertieAlessandraCasavecchia 11.55 Insieme. Amnesty International (Txt) 12.00 Il buio oltre la siepe. Film drammatico di Robert Mulligan con Gregory Peck (USA 1962/B/N/Txt) 14.10 Artisti e modelle. Film commedia di Frank Tashlin (USA 1955/it./in.) 15.55 Euronews (it./ted.) 16.10 Molla l’osso. Gioco 16.40 Australia: il continente degli eccessi. Doc 17.30 DIADà. Cartoni, storie e telefilm per ogni età 18.35 Chicago Fire. Telefilm (Txt/it./in.) 19.20 Grandi progetti. La mia casa è un cinema (it./in.) 20.05 La casa della scienza 20.10 #Celapossofare. Family show (Txt) 21.05 Democrazia Diretta. Dibattito sui temi in votazione il prossimo 10 giugno 2018 22.20 La2 Doc. Il piacere del documentario. A cura di Valerio Selle. Il sale della terra di Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado (Txt) 0.10 Paganini. Settimanale musicale (R) 2.05 Repliche informazione 3.15 Euronews (it./ted.)

20.10

RTS DEUX 10.30 Infrarouge. Actualité 11.30 En ce temps-là. Magazine 12.25 Pardonnez-moi. L’interview 12.55 Quel temps fait-il? 13.10 12h45-Météo 13.25 RTS Info 14.15 Refuges de montagne. Doc 15.00 Temps présent. Magazine 16.00 Passe-moi les jumelles. Magazine 17.00 RTS Kids. Jeunesse 18.00 Tennis.ATP250Banque EsricSturdzaOpenJour1-1èr tour(Genève).Endirect 19.30 19h30. Actualité 20.05 Charlot. Série 20.30 Le doc du lundi. Révolutions sexuelles: réinventer l’amour 21.25 Le doc. A quoi rêvent les jeunes filles? 22.25 Geopolitis. Actualité 22.40 Sport dernière 23.10 Pardonnez-moi. L’interview 23.40 Histoire vivante. Révolutions sexuelles: le droit au plaisir

SRF 1 5.25 Schweiz von oben. Bückerflug. Dok 5.35 Reporter. Menschen, Schicksal, Abenteuer (Txt) 6.00 Glanz & Gloria. Magazin 6.25 News-Schlagzeilen 7.30 Wetterkanal 8.50 Die Dornenvögel 1/4. Fernsehfilm 11.15 Die Dornenvögel 2/4. Fernsehfilm 13.00 Tagesschau 13.10 Die Dornenvögel 3/4. Fernsehfilm 14.55 Die Dornenvögel 4/4. Fernsehfilm 17.20 Der kleine Vogel und das Eichhörnchen. Spielfilm (CH 2013) 17.25 Frère Benoit et les grandes orgues. Spielfilm (CH 2008) 17.35 Pepita & Max - Ein Alpsegen für Monsieur Raf. Spielfilm. Regie Rahel Eisenring (CH 2017) 17.45 Guetnachtgschichtli 18.00 Tagesschau/Meteo 18.15 Nik Hartmann - live. Das Bühnenprogramm 19.20 mitenand “Glückskette” (Txt) 19.30 Tagesschau/Meteo 20.05 Tatort - Wer jetzt allein ist, wird es lange bleiben. Fernsehfilm 21.40 Tagesschau/Meteo 22.00 Das Mädchen vom Änziloch. Dokumentation 23.30 Boyhood. Spielfilm. Regie Richard Linklater mit Ellar Coltrane, Patricia Arquette, Elijah Smith, Lorelei Linklater (USA 2014/Txt)

18.15

SRF ZWEI 5.15 Tacho. Das Automagazin 5.40-19.30 Der Traum vom Fliegen: Perlen aud dem Archiv. Karussell spezial Dokuserie 20.00 sportflash 20.10/21.10Follow the Money 2. Episode 11 und 12. Serie 22.15 Sternstunde Philosophie Sternstunde der Nacht. Kultur (W) 24.00 Hannibal. Spielfilm. Regie Ridley Scott mit Anthony Hopkins, Julianne Moore, Giancarlo Giannini, Gary Oldman, Ray Liotta, Frankie Faison, Francesca Neri (USA 2001/Txt) 2.05 Roter Drache. Spielfilm. Regie Brett Ratner mit Anthony Hopkins, Edward Norton, Ralph Fiennes, Harvey Keitel, Emily Watson, Mary-Louise Parker (USA/D 2002/Txt) 4.00 Follow the Money. Serie


LUNEDÌ 21 MAGGIO

ticino7

RAI 1 06.00 Rai Parlamento Punto Europa 06.30 Tg1 Notiziario Previsioni sulla viabilità CCISS Viaggiare informati 06.45 Unomattina Che tempofa 06.55 Rai Parlamento 07.00 Tg1 Notiziario 07.30 Tg1 L.I.S. Che tempo fa 08.00/09.00 Tg1 Notiziario Che tempo fa 09.30 Tg1 Flash 09.55 Tg1 Notiziario 10.00 Storie italiane 11.05 Buono a sapersi 11.50 La prova del cuoco 13.30 Tg1 Telegiornale 14.00 Zero e Lode 15.15 La vita in diretta Conducono Francesca Fialdini, Marco Liorni (1a parte) 16.30 Tg1 Notiziario 16.40 Tg1 Economia Che tempo fa 16.50 La vita in diretta (2a parte) 18.45 L’eredità 20.00 Tg1 Telegiornale 20.30 Soliti Ignoti - Il Ritorno 21.25 Il Capitano Maria Fiction Tg1 60 Secondi 23.25 Che fuori tempo che fa Conduce Fabio Fazio 00.35 Tg1 Notte - Che tempo fa 01.10 Sottovoce 01.40 Rai Cultura. Italiani 02.40 Cinematografo 03.35 DA DA DA 04.20 La città sommersa d’Egitto Una leggenda svelata Documentario 05.15 Programmi non stop

21.25

TELETICINO 6.00 Ticinonews7 (R) 9.00 Radio3i in diretta 12.00 Brooklyn Man (R) 12.40 Ciao, sono Hiro (R) 13.20 Index (R) 14.00 Radio3i in diretta 18.00 Giorgione, orto e cucina Ricette Gambero Rosso 18.45 Pronto Dottore (Speciale) 19.05 Zoom Camera di Commercio Swissness 19.20 Non lo so… Best of Il nuovo programma in cui i conduttori non sanno quello che sta per accadere Con i Blues Brothers 20.05 Comunemente (R) 20.30 Giorgione, orto e cucina Giorgio Barchiesi presenta le sue gustosissime ricette 22.00 Brooklyn Man 22.30 Ciao, sono Hiro 23.00 Pronto Dottore (Speciale) (R) 23.30 Non lo so… Best of (R) 24.00 Giorgione, orto e cucina (R)

RAI 2 06.00 Lui e Lei 2 07.20 Sorgente di vita 07.50 Sea Patrol Telefilm “Uccelli” 08.35 Il nostro amico Charly Tf Meteo 2 10.00 Tg2 Lavori in corso 10.55 Tg2 Flash 11.00 I Fatti Vostri Conduce Giancarlo Magalli 13.00 Tg2 Giorno 13.30 Tg2 Costume e Società 13.50 Tg2 Medicina 33 14.00 Fino all’ultimo inganno (Drammatico, 2012) Film Tv con Maeve Quinlan, Abbie Cobb, Cassi Thompson. Regia di Douglas Campbell 15.35 Il passato non muore mai (Drammatico, 2012) Film Tv con Sean Astin, Samaire Armstrong, Monet Mazur. Regia di Micho Rutare 17.10 Castle Telefilm “Delitti on-line” 18.00 Rai Parlamento 18.10 Tg2 Flash L.I.S. 18.15 Tg2 Telegiornale 18.30 Rai Tg Sport - Meteo 2 18.50 Hawaii Five-0 Telefilm “Preda” 19.40 N.C.I.S. Telefilm “Le regole di Gibbs” 20.30 Tg2 - 20.30 21.05 Quelli che... dopo il Tg 21.20 Left Behind - La profezia (Azione, 2014) Film con Nicolas Cage, Chad Michael Murray, Ashley Tisdale, Lea Thompson. Regia di Vic Armstrong 23.20 Night Tabloid 00.40 Protestantesimo 01.10 Programmi non stop

21.20

TV2000 06.15 Rassegna stampa 06.30 Buongiorno Maria 07.00/23.50 Da Pompei: Rosario 07.35/09.10Beltemposispera 08.30 Santa Messa 10.00 Il mio medico 11.00 Quel che passa il convento 11.55 DaLourdes: Angelus 12.00/18.30/20.30 Tg2000 12.20/16.00 Grecia Telenovela 13.50/15.20 Siamo noi 15.00 La Coroncina alla Divina Misericordia 16.30 Speciale diario di Papa Francesco 18.00 Da Lourdes: Rosario 17.00 Discorso del Papa all’assemblea generale della Cei 18.00 DaLourdes: Rosario 19.00 Sport 2000 19.30 Buone notizie 20.00 Rosario a Maria 20.45 TgTg 21.05 Omicidi tra i fiordi 22.45 Today

RAI 3 06.00 RaiNews24 Meteo - Traffico 06.30 Rassegna stampa 07.00 TgR Buongiorno Italia 07.30 TgR Buongiorno Regione 08.00 Agorà Conduce Serena Bortone 10.00 Mi manda Raitre Conduce Salvo Sottile 10.45 Tutta Salute 11.30 Chi l’ha visto? 11.30 11.55 Meteo 3 12.00 Tg3 Telegiornale 12.25 Tg3 Fuori Tg 12.45 Quante storie Conduce Corrado Augias 13.15 RaiCultura. PassatoePresente Conduce Paolo Mieli 14.00 Tg Regione - Meteo 14.20 Tg3 Telegiornale Meteo 3 14.50 TgR Leonardo 15.05 TgR Piazza Affari 15.10 Tg3 L.I.S. 15.15 LastCop-L’ultimosbirro Telefilm“Operazione ventaglietto” 16.00 Aspettando Geo 17.10 Geo Conducono Sveva Sagramola, Emanuele Biggi 18.55 Meteo 3 19.00 Tg3 Telegiornale 19.30 Tg Regione - Meteo 20.00 Blob 20.20 Be Happy 20.40 Un posto al sole 21.15 Report 23.10 Lessico famigliare Conduce Massimo Recalcati 23.55 Tg3 Linea notte 00.10 Tg Regione - Meteo 3 01.05 Programmi non stop

30

CANALE 5 06.00 Prima pagina Le notizie dal mondo e quello che scrivono i giornali 07.55 Traffico - Meteo.it 08.00 Tg5 Mattina 08.45 Mattinocinque Rubrica di attualità. Conducono Federica Panicucci, Francesco Vecchi. In diretta con i fatti di cronaca, la politica, lo spettacolo, il gossip e tanti ospiti 10.55 Tg5 - Ore 10 Telegiornale 11.00 Forum Soft news. Conduce Barbara Palombelli 13.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 13.40 Beautiful Soap opera con Katherine Kelly Lang, Susan Flannery, John McCook 14.10 Una vita Telenovela con Alejandra Meco, Gonzalo Trujillo, Sara Miquel 14.45 Uomini e donne Talk show 16.10 Grande Fratello Reality 16.20 Amici Reality 16.30 Il segreto Telenovela con Maria Bouzas 17.10 Pomeriggio cinque Conduce Barbara D’Urso 18.45 Caduta libera Quiz 20.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 20.40 Striscia la notizia - La voce dell’intraprendenza Intrattenimento. Conducono Ficarra & Picone 21.25 TheLegend ofTarzan (Usa, Avventura, 2016) Film con Margot Robbie, Alexander Skarsgard. Regia di David Yates 23.30 L’intervista Talk show 00.35 Tg5 Notte - Meteo.it 01.15 Programmi non stop

ITALIA 1 06.45 CottoemangiatoSoft news 06.55 Loshowdell’orsoYoghi Cartoni animati 07.05 Annadaicapellirossi 07.30 L’isoladellapiccolaFlo 08.05 MilaeShiroCartoni animati 08.30 Royal Pains Telefilm 10.15 DrHouse- Medical Division Tf “Ilbastoneolacarota”, “Affari di famiglia” 12.10 Cotto e mangiato Soft news 12.25 Studio aperto - Meteo.it 13.00 Grande Fratello Reality 13.15 Sport Mediaset 13.55 Sport Mediaset Mondiali 14.05 I Griffin Cartoni animati 14.30 I Simpson Cartoni animati 15.00 Big Bang Theory Sitcom 15.30 2 Broke Girls Sitcom 15.55 The Middle Telefilm 16.20 How I met your mother Sitcom “Codice infranto”, “La partita di poker” 17.20 Mike & Molly Sitcom “Amore spericolato - sesso spericolato”, “L’ultima fetta” 18.20 Colorado Pills Intratt. 18.30 Studio aperto - Meteo.it 19.15 Grande Fratello Reality 19.35 C.S.I. Miami Telefilm 20.25 C.S.I. Scena del crimine Telefilm “Mercanti di morte” 21.25 Una notte da leoni 2 (Usa, Commedia, 2011) Film con Juliette Lewis, Liam Neeson, Bradley Cooper, Zach Galifianakis. Regia di Todd Phillips 23.35 Tiki Taka Progr. sportivo 02.00 Road to Russia 02.30 Magazine Champions League Programma sportivo 03.00 Programmi non stop

21.15

21.25

21.25

RAI 5

LA7

RETE 4

06.30 Natipersopravvivere 07.20/13.30 Alla ricerca dello Hobbit Documentario 07.45/18.35/19.25 Art of Scandinavia Documentario 08.35/12.30/15.40/20.15Trans EuropeExpress Doc. 09.35 Fuoribinario-Iltreno dellago Documentario 10.35 Appuntamento al cinema 10.40 Earthflight: Sorvolando il pianeta Documentario 11.35 Sigmund Freud: Origini e attualità Documentario 13.55 Tree Stories alberi che raccontano Documentario 14.50 Alpi selvagge Documentario 16.40 The Sense of Beauty Doc. 17.35 La grande avventura dell’arte Documentario 18.30 Rai News - Giorno 21.15 No concept Rubrica 22.05 Novelle per un anno Doc. 22.30 C’era una volta una casa 23.30 When you are strange Doc. 00.55 Programmi non stop

06.00 Meteo -Oroscopo-Traffico 07.00 Omnibus News 07.30 Tg La7 Telegiornale 07.55 Omnibus - Meteo 08.00 Omnibus Dibattito 09.40 Coffee Break Conduce Andrea Pancani 11.00 L’aria che tira Conduce Myrta Merlino 13.30 Tg La7 Telegiornale 14.00 Tg La7 Cronache 14.20 Tagadà Conduce T. Panella 16.15 The District Telefilm “Sacco a Mannion”, 18.05 L’IspettoreBarnaby Serie Tv “Tragico autunno” 20.00 Tg La7 Telegiornale 20.35 Otto e Mezzo Conduce Lilli Gruber 21.10 Mi chiamo Sam (Usa, Drammatico, 2001) Film. Regia di Jessie Nelson 23.45 We Want Sex (Usa, Commedia, 2010) Film. Regia di Nigel Cole 01.50 Programmi non stop

06.40 Tg4 NightNews 07.00 Mediashopping 07.30 Renegade Telefilm 09.40 Nikita Telefilm 10.40 Ricette all’italiana 11.30 Tg4 Telegiornale Meteo.it 12.00 Detective in corsia Telefilm 13.00 La signora in giallo Telefilm 14.00 Lo sportello di Forum 15.30 Hamburgdistretto 21 Tf 16.50 Walker Texas Ranger: La strada della vendetta (Usa,Azione,1994)FilmTv. RegiadiJoeCoppoletta 18.55 Tg4 Telegiornale 19.30 L’almanacco di Retequattro 19.50 Tempesta d’amore Telen. 20.30 StaseraItalia Rubrica 21.15 Naticonlacamicia(Italia, Avventura, 1983)Film.Regia di EnzoBarboni 23.45 Il tocco del male (Usa, Thriller, 1997) Film con Denzel Washington. Regia di Gregory Hoblit 02.05 Programmi non stop


LUNEDÌ 21 MAGGIO

ticino7

DAS ERSTE ARD 7.00 Anne auf Green Gables. Spielfilm. Regie John Ken Harrison 8.25 Brüderchen und Schwesterchen. Märchenfilm (D 2008) 9.25 Ein Sommer auf der Alpe. Lach- und Sachgeschichten 9.55 Tagesschau 10.00 Katholischer Gottesdienst zum Pfingstmontag 11.00 Das Wasser des Lebens. Märchenfilm (D 2017) 12.00/13.20/15.20/17.50 Tagesschau 12.15 Sportschau. Finaltag der Amateure 20.00 Tagesschau 20.15 Tatort: Wer jetzt allein ist. Fernsehfilm 21.45 Inspector Mathias - Mord in Wales: Die Tote im See. Fernsehfilm 23.15 Tagesthemen

ZDF 11.50 ZDF-Fernsehgarten. Musikshow 14.10 Auf Straße 7 ins Herz von Patagonien. Dokumentation 14.55 Bares für Rares. Show 16.45 EinSommerinUngarn.Serie 18.15 Das Kreuz mit dem Frieden. Dokumentation 19.00 heute. Nachrichten Wetter 19.15 Korsika - wilde Schönheit. Dokumentation 19.30 Sommer, Sonne, Urlaubsglück? Dok 20.15 Katie Fforde: Vergissmeinnicht. Serie 21.45 heute journal-Wetter 22.00 Nord Nord Mord. Fernsehfilm 23.30 Bundesliga 2. Holstein Kiel - V4L Wolfsburg.Rückspiel 0.05 Die Geisha. Spielfilm. Regie Rob Marshall mit Gong Li, Ken Watanabe

3SAT 10.40 Panzerkreuzer Potemkin. Spielfilm. Regie Sergej Eisenstein (RUS/D 1925/1930) 11.30 Mobilisierung der Träume. Dokumentation 13.00 ZIB 13.15 Das Wüstenparadies (2/2). Zwischen Felsen und Kakteen. Dokumentation 14.10 Sein Mädchen für besondere Fälle. Spielfilm. Regie Howard Hawks (USA 1940) 15.35 Meine Braut ist übersinnlich. Spielfilm. Regie Richard Quine (USA 1958) 17.15 Arabeske. Spielfilm. Regie Stanley Donen (USA 1966) 19.00 heute 19.15 EnglischeGartenkunst.Dok 20.00 Tagesschau 20.15 El Cid. Spielfilm. Regie Anthony Mann (USA/I 1961) 23.05 Largo Winch - Tödliches Erbe. Spielfilm (F 2008)

ARTE FRANCE 13.00 Arte regards. Magazine 13.30 Notre-Dame de Paris. Film 15.35 Le dernier train. Doc 16.30 Invitation au voyage. Trois destinations, trois regards 17.10 Xenius. Peut-on changer de voix? Magazine 17.35 Jardins d’ici et d’ailleurs. Bagh-e Fin (Iran). Série doc 18.05 Les îles de sa Majesté. Les îles Shetland. Série doc 19.00 La vie secrète des lacs. Le lac Baïkal, d’eau et de glace. Série doc 19.45 Arte journal 20.05 28 minutes. Magazine 20.50 Inside Llewyn Davis. Film d’Ethan et Joel Coen avec Oscar Isaac, Justin Timberlake (USA 2013) 22.35 Les deux amis. Film de Louis Garrel (F 2015) 0.10 Intérieur. Documentaire 1.35 Les inoubliables. Téléfilm

RTL 8.45 Saphirblau. Spielfilm. Regie Felix Fuchssteiner (D 2014) 10.55 Smaragdgrün. Spielfilm. Regie Felix Fuchssteiner (D 2016) 13.00 Mara und der Feuerbringer. Spielfilm 14.45 Hui Buh, das Schlossgespenst. Spielfilm. Regie Dirk Ahner (D 2006) 16.35 Asterix & Obelix - Im Auftrag ihrer Majestät. Spielfilm. Regie Laurent Tirard (F 2012) 18.45 RTL Aktuell - Das Wetter 19.05 Bauer sucht Frau - Die neuen Bauern. Reality 20.15 Avatar - Aufbruch nach Pandora. Spielfilm. Regie James Cameron (USA 2009) 23.30 Starship Troopers. Spielfilm. Regie Robert A. Heinlein mit Casper Van Dien, Dina Meyer, Denise Richards (USA 1997)

FRANCE 2 9.35 Amour, gloire et beauté. Feuilleton 10.00 C’est au programme 10.40 Météo outre-mer 10.50 Motus 11.20 Les z’amours. Jeu 11.55 Tout le monde veut prendre sa place 12.55 Météo 13.00 Journal 13 h 00 13.40 Météo 13.45 Consomag 13.55 La fille du puisatier. Film (F 2010) 15.45/16.30/17.15 Affaire conclue 18.00 Tout le monde a son mot a dire 18.40/19.15 N’oubliez pas les paroles 20.00 Journal 20 h 00 20.35 Météo 20.55-2.35Rizzoli & Isles. Série 3.25 Dans quelle éta-gère...

ORF 1 12.20 Das magische Haus. Spielfilm (B 2013) 13.35 Megamind. Spielfilm (USA 2010) 15.00 Die Unglaublichen - The Incredibles. Spielfilm (USA 2004) 16.50 Rio 2 - Dschungelfieber. Spielfilm (USA 2014) 18.20 Ice Age 5 - Kollision voraus! Spielfilm (USA 2016) 19.48 Sport Aktuell 19.54 Wetter 20.00 ZIB 20 20.15 Schnell ermittelt. Serie 21.05 Grey’s Anatomy. Serie 21.45 ZIB Flash 21.50 Lethal Weapon. Serie 22.40/23.05 Will & Grace. Serie 23.30 Shades of Blue. Serie 0.10 Fußball Erste Liga. 35. Runde 0.30 Supernatural. Serie 1.10 Schnell ermittelt. Serie

TV5 EUROPE 11.20 Plus belle la vie. Série 11.45 Tout le monde veut prendre sa place. Jeu 12.30 Abderrahmane Sissako, cinéaste aux semelles de vent. Documentaire 13.25/13.30 Vestiaires. Série 13.30 Le journal de la rtbf 14.05 Des racines & des ailes. Magazine 16.00 À bon entendeur. Magazine 16.30 Questions pour un champion. Jeu 17.05 Le point. Magazine 18.00 64’ le monde en français 18.30 L’invité. Magazine 18.40 Meurtres dans les landes. Série 20.15 #chicenvf. Magazine 20.30 Le journal de France 2 21.05 Échappées belles. Doc 22.30 Le journal de la rts 23.00 La France. Film de Serge Bozon (F 2006)

EUROSPORT 10.00 Tennis. Roland Garros (live). Qualifiche - 1a giornata da Parigi, Francia 12.00 Automobilismo. WTCR (live). Gara 2 da Zandvoort 13.00/14.00/16.00 Tennis. Roland Garros (live). Qualifiche 1a giornata da Parigi, Francia 16.30 Automobilismo. WTCR (live). Gara 3 da Zandvoort 17.30/18.00 Tennis. Roland Garros (live). Qualifiche - 1a giornata da Parigi, Francia 20.00 Tennis. Roland Garros 2017 20.10 News. Bollettino 20.20 Automobilismo. WTCR. Gara 3 da Zandvoort, Olanda 21.00 Calcio. Major League Soccer (live). 12a giornata. Montreal Impact - Los Angeles Galaxy 23.15 Ciclismo. Giro d’Italia. 15a tappa. Tolmezzo - Sappada 0.30 All Sports. WATTS

TF 1 9.30/9.50 Petits secrets entre voisins. Série 10.25 Demain nous appartient. Série 11.00 Les feux de l’amour. Série 12.00 Les douze coups de midi. Jeu 13.00 Le journal. Journal télévisé 13.55 L’enfer au paradis des milliardaires. Téléfilm 15.35 Un homme trop parfait. Téléfilm 17.10 4 mariages pour 1 lune de miel. Télé-réalité 18.15 Bienvenue à l’hôtel. Chez Laurence et Eric. Télé-réalité 19.20 Demain nous appartient. Série 20.00 Le Journal. Journal télévisé 20.35 Le 20h le mag. Magazine 21.00/21.50Coup de foudre à. Série 22.55/23.45/0.35 New York Unité Spéciale. Série

TRAME DI OGGI

AGENDA RADIOFONICA

RG: 7/8/12.30/18.30/24.00 Notiziario: Ogni ora 5.45 Albachiara 7.50 Chi l’ha detto? 9.05 Tutorial 11.05 Millevoci 13.00 La consulenza 14.05 Effetto musica Tra le 14.00 e le 16.00, Il rumore misterioso 16.05 C’era una volta oggi 17.30 Anticipazione cronache della Svizzera italiana 18.00 Cronache della Svizzera italiana 19.15 Prima che sia troppo tardi 21.05 Appesi alla luna 23.05 La bottega della musica

31

6.00 Verde aurora 8.02 Attualità culturale 8.18 In altre parole Con Nicoletta Polla Mattiot 9.00 Laser 9.35 Sheherazade 10.35 Blu come un’arancia 11.35 Geronimo Storia (r ) 12.00 Finestra aperta 12.20 Plusvalore 13.30 Colpo di scena Martin Luther King - Il sogno infranto di Cesare Ferrario 14.00 Il concerto.ch - Concerto OSI del 25.1.2013 Musiche di: G. Verdi Direzione: Nello Santi (r) 16.00 La recensione 17.00 Finestra aperta 18.30 Cronache della Svizzera italiana 19.25 Laser

20.30 Prima fila - Concerto Euroradio Waldbühne Berlin: Berliner Philharmoniker Direzione: Gustavo Dudamel Schumann: Sinfonia n. 3 “Renana” Wagner: estratti sinfonici da opere 22.35 Laser (r) 23.00 Birdland-Jaki Byard, pianista (1./5) 0.10 Tenera è la notte 14.00-16.00 Los cialtrones Amici nullafacenti, nullatenenti e nulla desideranti di meglio, ecco per voi: I cialtrones con Griso (detto Cialtron Heston) e Angelo (detto Don Eladio). Giochi e curiosità di cosi bassa lega tanto da risollevare anche la vostra autostima.

Rete 4 21.15

Rai 2 21.20

Nati con la camicia Rosco Fraker è uno stravagante ventriloquo che gira il mondo in pattini a rotelle, Doug O’Riordan è un ex-detenuto dal pugno facile e il cuore tenero, appena uscito di galera. I due si incontrano in un bar, nel bel mezzo di una grandiosa rissa di cui sono protagonisti.

Left Behind L’evento più grave nella storia dell’umanità si sta verificando. Milioni di persone scompaiono senza lasciar traccia. Tutto ciò che resta sono i loro indumenti vuoti; il terrore e il caos generale si diffondono in tutto il mondo. Intanto Ray sta pilotando un aereo…

Rai 1 21.25

Italia 1 21.25

Il capitano Maria La guerra tra i Patriarca e il gruppo di giovani hacker è scoppiata. E proprio allora Luce, innamorata di Filippo, si unisce a loro, scappando di casa. Maria cerca di trovarla, sa che è in pericolo, anche se non sa il motivo per cui i mafiosi vogliono morti i ragazzi.

Una notte da leoni 2 Dopo la catastrofica avventura dell’addio al celibato a Las Vegas, Phil, Stu, Alan e Doug hanno una nuova destinazione: Bangkok, dove si svolgerà il matrimonio di Stu. Per evitare i guai della volta precedente Stu ha deciso di fare un pranzo prematrimoniale sotto tono.


MARTEDÌ 22 MAGGIO

ticino7 21.55 PRIMA TV w TELEFILM CON VIOLA DAVIS

Le regole del delitto perfetto – Stagione 4 Annalise ha iniziato le sedute dal terapista per superare la dipendenza da alcol e gli racconta del primo caso che ha accettato da quando ha ripreso a lavorare: quello di Jasmine Bromelle. 21.05 w FILM CON GERARD BUTLER

Attacco al potere 2 Il funerale del Premier inglese richiama a Londra tutti i leader del mondo occidentale: un’occasione d’oro per i terroristi. L’agente Banning dovrà proteggere il presidente degli USA a tutti i costi. 23.30 w FILM POLIZIESCO CON DENZEL WASHINGTON

RSI LA 1 7.25 TecheGiornale. 1991 7.50 La Storia del Regionale 8.25 Il gioco dei ricordi 8.50 Un caso per due. Tf (it./ted.) 9.50 Australia: il continente degli eccessi. Doc 10.40 E.R. - Medici in prima linea. Telefilm (it./in.) 11.25 Chicago Fire. Tf (Txt/it./in.) 12.05 The Middle. Telefilm (it./in.) 12.30 Telegiornale-Meteo reg. 12.45 Molla l’osso. Gioco 13.15 Til Death - Per tutta la vita. Telefilm (Txt/it./in.) 13.35 Rookie Blue. Tf (it./in.) 14.20 Grandi progetti. Una villa hollywoodiana (it./in.) 15.10 Squadra Speciale Colonia. Telefilm (it./ted.) 16.00 Telegiornale flash 16.05 Un caso per due. Tf (it./ted.) 17.10 Cuochi d’artificio. Con Francesca Margiotta, Paolo Loraschi e Carlotta Moretti 18.00 TG flash. In lingua dei segni 18.10 Zerovero. Gioco 19.00 Il Quotidiano (Txt) 19.45 Il Rompiscatole. Gioco (Txt) 19.55 Meteo regionale 20.00 Telegiornale-Meteo (Txt) 20.40 Via col venti. Game show 21.10 Grey’s Anatomy. Telefilm (Txt/it./in./1aTV) 21.55 Le regole del delitto perfetto. Telefilm (Txt/it./in./1aTV) 22.45 Info Notte-Meteo notte 23.05 Empire State. Film drammatico di Dito Montiel con Liam Hemsworth, Michael Angarano, Dwayne Johnson (USA 2013/it./in.) 0.40 Suits. Telefilm (Txt/it./in.) 1.20 Repliche informazione

0.40

American Gangster New York, Frank ha trovato un ingegnoso sistema per importare dall’Asia la droga da spacciare ad Harlem: il carico viene inserito nelle bare dei soldati americani morti in Vietnam.

AGENDA SPORTIVA 13.15 Italia 1 Sport Mediaset 15.05 LA 2/RAI 2 Ciclismo: Giro d’Italia 2018. 16. tappa: Trento - Rovereto. In diretta (Txt) 17.15 RAI 2 Processo alla tappa 18.00 RTS 2 Tennis Geneve 18.30 RAI 2 TG Sport 22.20 SRF 2 sportaktuell 22.50 LA 2 Ciclismo: Giro d’Italia '18. 16. tappa (R) 3.15 Italia 1 Premium Sport

RTS UN 8.00 Euronews 8.15 Top Models. Série 8.40 C’est ma question. Jeu 9.10 Quel temps fait-il ? 9.25/10.05 Blue Bloods. Série 10.50 #Seniors. Série 11.00 Les feux de l’amour. Série 11.40 Demain nous appartient. Série 12.10 Plus belle la vie. Série 12.45 12h45-Météo 13.25 Les rêves de Lindsay. Série 15.00 Bones. Série (fr./an.) 15.45/16.50 Shetland. Série 17.50 #Seniors. Série 17.55 Top Models. Série 18.20 C’est ma question. Jeu 18.55 Les titres du 19h30 19.00 Couleurs locales 19.30 19h30-Météo 20.10 A bon entendeur. Magazine 21.00/21.50Alice Nevers, le juge est une femme. Série (Txt) 22.40/23.25 Grey’s anatomy. Série 0.10 The Strain. Série

32

RSI LA 2 7.00-7.50 Programmi per i più piccoli 8.00 Euronews (it./ted.) 9.50 Via col venti. Game show 10.10 Zerovero. Gioco 11.00 Cuochi d’artificio. Con Francesca Margiotta, Egon Bajardi e Elisa Spadola 11.45 Tesori del Mondo. Segovia (Txt) 12.00 Democrazia diretta. Dibattito sui temi in votazione federale il prossimo 10 giugno 2018 (R) 13.15 La2 Doc. Il piacere del documentario. A cura di Valerio Selle. Il sale della terra di Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado (Txt) 15.05 Ciclismo: Giro d’Italia 2018. 16. tappa: Trento Rovereto. In diretta (Txt) 17.30 DIADà. Cartoni, storie e telefilm per ogni età 18.40 Chicago Fire. Tf (Txt/it./in.) 19.20 Grandi progetti. Una villa hollywoodiana (it./in.) 20.15 Squadra Speciale Colonia. Telefilm (it./ted.) 21.05 Attacco al potere 2. Film d'azione di Babak Najafi con Gerard Butler, Aaron Eckhart (USA 2016/Txt/it./ing.) 22.45 Ciclismo: Giro d’Italia 2018. 16. tappa (R) 23.25 Hawaii Five-0. Telefilm (Txt/it./in.) 0.10 Estival Jazz Lugano 2014. Il concerto registrato in Piazza della Riforma a Lugano 0.50 Telesguard. Attualità dei Grigioni 1.00 Repliche informazione

15.05

RTS DEUX 6.30 RTS Kids. Jeunesse 10.25 Cash. Jeu 10.45 Pardonnez-moi. L’interview 11.10 Faut pas croire. Magazine 11.40 Passe-moi les jumelles. Magazine 12.45 Quel temps fait-il? 13.20 12h45-Météo 13.55 Svizra Rumantscha. Cuntrasts. Magazine 14.25 RTS Info 15.30 Einstein. Actualité 16.00 Interface. Magazine 16.15 Geopolitis. Actualité 16.30 Mise au point. Actualité 17.00 RTS Kids. Jeunesse 18.00 Tennis. Geneve 19.30 19h30. Actualité 20.10 Les Simpson. Série 20.35 Le doc ch. La Forteresse 22.30 Les Mille et une Nuits. L'inquiet. Film (P 2015) 0.35 A bon entendeur. Magazine 1.20 Couleurs locales. Actualité

SRF 1 5.25 Nik Hartmann - live. Das Bühnenprogramm 6.30 News-Schlagzeilen 7.30 Wetterkanal 9.00 SRF mySchool 10.00 nano. Magazin 10.30 Solange die Mühle mahlt. Dok 11.25 Abenteuer Moskau. Schweizer unter goldenen Kuppeln. Dok (Txt) 12.15 Mini Beiz, dini Beiz 12.45 Tagesschau/Meteo 13.10 Glanz & Gloria. Magazin 13.30/14.20 In aller Freundschaft - Die jungen Ärzte. Serie (Txt) 15.20 Hinter den Hecken. Naturgarten in Wuppenau 15.55 Die LandärztinSchicksalswege. Fernsehfilm 17.30 Guetnachtgschichtli 17.40 Telesguard. Emissiun d’infurmaziun (Txt) 18.00 Tagesschau/Meteo 18.15 Mini Beiz, dini Beiz 18.40 Glanz & Gloria. Magazin 18.59 Tagesschau 19.00 Schweiz aktuell (Txt) 19.25 SRF Börse (Txt) 19.30 Tagesschau/Meteo 20.05 Professor T. Serie (Txt) 21.05 Kassensturz. Die Sendung über Konsum (Txt) 21.50 10vor10 (Txt) 22.15 Meteo (Txt) 22.25 Literaturclub. Nicola Steiner, Raoul Schrott, Thomas Strässle und Bettina Stucky 23.45 Tagesschau 24.00 nachtwach. Talk mit Barbara Bürer (W)

15.55

SRF ZWEI 8.40 Planes. Spielfilm. Regie Klay Hall (USA 2013/W) 10.00 Planes 2 - Immer im Einsatz. Spielfilm. Regie Roberts Gannaway (USA 2014/W) 11.15 Julia. Serie (Txt) 12.05 Hanna - Folge deinem Herzen. Serie (Txt) 12.50/13.10 Brooklyn Nine-Nine. Serie (Txt) 13.35 Royal Pains. Serie 14.25 McLeods Töchter. Serie 15.10 Chicago Fire. Serie (Txt) 15.55/16.50 SOKO Leipzig. Serie 17.35 G&G Peopleflash 17.45 Mord mit Aussicht. Serie 18.40 Rachel Khoo - London in meiner Küche 19.10 Jamie and Jimmy’s Food Fight Club 20.05/21.15Follow the Money 2. Serie (Txt) 22.20 sportaktuell 22.35 Newsflash. Nachrichten 22.40 The Night Manager. Serie 0.20 G&G Peopleflash (W)


MARTEDÌ 22 MAGGIO

ticino7

RAI 1

RAI 2

06.00 RaiNews24 06.30 Tg1 Notiziario Previsioni sulla viabilità CCISS Viaggiare informati 06.45 Unomattina Conducono Benedetta Rinaldi, Franco Di Mare Che tempo fa 06.55 Rai Parlamento 07.00 Tg1 Notiziario 07.30 Tg1 L.I.S. - Che tempo fa 08.00/09.00 Tg1 - Che tempo fa 09.30 Tg1 Flash 09.55 Tg1 Notiziario 10.00 Storie italiane Conduce Eleonora Daniele 11.05 Buono a sapersi Conduce Elisa Isoardi 11.50 La prova del cuoco Conduce Antonella Clerici 13.30 Tg1 Telegiornale 14.00 Zero e Lode 15.15 La vita in diretta Conducono Francesca Fialdini, Marco Liorni (1a parte) 16.30 Tg1 Notiziario 16.40 Tg1 Economia Che tempo fa 16.50 La vita in diretta (2a parte) 18.45 L’eredità 20.00 Tg1 Telegiornale 20.30 Soliti Ignoti - Il Ritorno 21.25 Il Capitano Maria Fiction Tg1 60 Secondi 23.25 Porta a porta 01.00 Tg1 Notte 01.30 Che tempo fa 01.35 Sottovoce 02.05 I grandi della letteratura 02.55 Milleeunanotte - Teatro 03.00 Applausi 04.10 Lolle Telefilm 04.35 Programmi non stop

06.00 Lui e Lei 2 07.10 Sea Patrol Telefilm “Appuntamenti segreti” “Cuore di vetro” 08.35 Il nostro amico Charly Telefilm “Caos per due”, “Pettegolezzi” Meteo 2 10.00 Tg2 Lavori in corso 10.55 Tg2 Flash 11.00 I Fatti Vostri Conduce Giancarlo Magalli 13.00 Tg2 Giorno 13.30 Tg2 Costume e Società 13.50 Tg2 Medicina 33 14.00 Rai Cultura. Viaggio nell’Italia del Giro 14.30 Rai Sport. Ciclismo: Giro d’Italia 2018 16a tappa: Trento - Rovereto (crono individuale) 17.15 Processo alla Tappa 18.00 Rai Parlamento 18.10 Tg2 Flash L.I.S. 18.15 Tg2 Telegiornale 18.30 Rai Tg Sport - Meteo 2 18.50 Hawaii Five-0 Telefilm “Il matrimonio di Kono” 19.40 N.C.I.S.Telefilm “Ilsegnale” 20.30 Tg2 - 20.30 21.05 Quelli che... dopo il Tg 21.20 Hawaii Five-0 Telefilm “Inferno di fuoco”, “Il miglior amico dell’uomo”, “Gli infiltrati” 23.40 Antidoping Conduce Alessandro Antinelli 00.35 Rai Cultura. Digital Word 01.00 Appuntamento al cinema 01.05 Aquadro (Drammatico, 2013) Film. Regia di Stefano Lodovichi

21.25

23.40

TELETICINO 6.00 Radio 3i in diretta 15.45 Giorgione, orto e cucina (R) 16.30 ProntoDottore(Speciale)(R) 16.45 Zoom (R) 17.00 Comunemente (R) 17.20 Non lo so… Best of (R) 18.00 Giorgione, orto e cucina 18.30 Provaci con Danny 18.45 Ticinonews / Fuorigioconews 19.15 Meteo 19.20 Oltre i confini Oscar de la Renta Interna-tional - Perchè l’alta moda sceglie il Ticino 19.25 Treks in città 19.45 TG Talk Con Sacha Dalcol 20.15 Fuorigioconews (R) 20.30 Non lo so Il nuovo programma in cui i conduttori non sanno quello che sta per accadere… 22.00 Tg Talk (R) 22.30 Ticinonews(R) 23.00 Tg Talk (R) 23.30 Ticinonews(R) 24.00 Non lo so(R)

TV2000 06.15 Rassegna stampa 06.30 Buongiorno a Maria 07.00/01.10 Da Pompei: Rosario 07.35 Beltemposispera 08.30 Santa Messa 09.10 Beltemposispera 10.30 Da Cascia: Santa Messa 12.00 Tg2000 12.20/16.00 Grecia Telenovela 13.50/15.20 Siamo noi 15.00 La Coroncina alla Divina Misericordia 17.30 Il diario diPapaFrancesco 18.00 Da Lourdes: Rosario 18.30 Tg2000 19.00 Attenti al lupo 19.30 Sconosciuti 20.00 Rosario a Maria che scioglie i nodi 20.30 Tg2000 20.45 TgTg 21.05 SantaRitaFilm. Regia di Giorgio Capitani 00.35 Retroscena 01.50 La compieta preghiera della sera

RAI 3 06.00 RaiNews24 Meteo - Traffico 06.30 Rassegna stampa italiana e internazionale 07.00 TgR Buongiorno Italia 07.30 TgR Buongiorno Regione 08.00 Agorà 10.00 Mi manda Raitre Conduce Salvo Sottile 10.45 Tutta Salute 11.30 Chi l’ha visto? 11.30 11.55 Meteo 3 12.00 Tg3 Telegiornale 12.25 Tg3 Fuori Tg 12.45 Quante storie Conduce Corrado Augias 13.15 RaiCultura. PassatoePresente Conduce Paolo Mieli 14.00 Tg Regione - Meteo 14.20 Tg3 Telegiornale Meteo 3 14.50 TgR Leonardo 15.05 TgR Piazza Affari 15.10 Tg3 L.I.S. 15.15 LastCop-L’ultimosbirro 16.00 Aspettando Geo 17.10 Geo Conducono Sveva Sagramola, Emanuele Biggi 18.55 Meteo 3 19.00 Tg3 Telegiornale 19.30 Tg Regione - Meteo 20.00 Blob 20.20 Be Happy 20.40 Un posto al sole 21.15 #cartabianca 23.55 Tg3 Linea notte 00.10 Tg Regione 01.00 Meteo 3 01.05 RaiParlamento 01.15 Rai Cultura. Save the date 01.45 Programmi non stop

21.15

RAI 5 06.30/14.45Alpi selvaggeDoc. 07.20/13.20/ Allaricercadello Hobbit Documentario 07.50/11.30/18.30ArtofScandinavia Documentario 08.40/12.20/15.35/20.15 Trans Europe Express Doc. 09.40 Appuntamento al cinema 09.45 Nowhere Boy (Gb,Dramm., 2010) Film.Regia di Sam TaylorWood 11.20 Variazionisutema 13.50 TreeStories-Alberiche raccontanoDocumentario 16.35 Fuoribinario-Iltreno dellago Documentario 17.30 Earthflight: Sorvolando il pianeta Documentario 18.25 Rai News - Giorno 19.20 Money art Documentario 21.15 Fatherand Son(Giappone, Dramm.,2013) Film.Regia di HirokazuKoreEda 23.15 FrankSinatraallornothing atall Documentario 01.10 Programmi non stop

33

CANALE 5

ITALIA 1

06.00 Prima pagina Le notizie dal mondo e quello che scrivono i giornali 07.55 Traffico - Meteo.it 08.00 Tg5 Mattina 08.45 Mattinocinque Rubrica di attualità. Conducono Federica Panicucci, Francesco Vecchi. In diretta con i fatti di cronaca, la politica, lo spettacolo, il gossip e tanti ospiti 10.55 Tg5 - Ore 10 Telegiornale 11.00 Forum Soft news. Conduce Barbara Palombelli 13.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 13.40 Beautiful Soap opera con Katherine Kelly Lang, Susan Flannery, John McCook 14.10 Una vita Telenovela con Alejandra Meco, Gonzalo Trujillo, Sara Miquel 14.45 Uomini e donne Talk show 16.10 Grande Fratello Reality 16.20 Amici Reality 16.30 Il segreto Telenovela 17.10 Pomeriggio cinque Conduce Barbara D’Urso 18.45 Caduta libera Quiz 20.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 20.40 Striscia la notizia - La voce dell’intraprendenza Intrattenimento. Conducono Ficarra & Picone 21.25 GrandeFratelloReality 01.00 X-Style 01.40 Tg5 Notte - Meteo.it 02.20 Striscia la notizia - La voce dell’intraprendenza (Replica) 02.45 Uomini e donne (Replica) 05.00 Mediashopping 05.15 Programmi non stop

06.45 CottoemangiatoSoft news 06.55 Loshowdell’orsoYoghi Cartoni animati 07.05 Annadaicapellirossi Cartoni animati 07.30 L’isoladellapiccolaFlo 08.05 MilaeShiroCartoni animati 08.30 Royal Pains Telefilm 10.15 DrHouse- Medical Division Telefilm “Il dolore di ricordare”, “Due storie” 12.10 Cotto e mangiato Soft news 12.25 Studio aperto - Meteo.it 13.00 Grande Fratello Reality 13.15 Sport Mediaset 14.05 I Griffin Cartoni animati 14.30 I Simpson Cartoni animati 15.00 Big Bang Theory Sitcom 15.30 2 Broke Girls Sitcom 15.55 The Middle Telefilm 16.20 How I met your mother 17.15 Mike & Molly Sitcom 18.20 Colorado Pills Intratt. 18.30 Studio aperto - Meteo.it 19.15 Grande Fratello Reality 19.35 C.S.I. Miami Telefilm 20.25 C.S.I. Scena del crimine Telefilm “Morte di un supereroe” 21.25 Wolverine: l’immortale (Usa, Azione, 2013) Film con Hugh Jackman, Tao Okamoto. Regia di James Mangold 23.50 La notte del giudizio Election Year (Usa/Francia, Azione, 2016) Film con Elizabeth Mitchell, Frank Grillo, Mykelti Williamson. Regia di James Demonaco 02.00 Dexter Telefilm 03.00 Studio aperto - La giornata 03.15 Premium Sport 03.40 Programmi non stop

21.25

21.25

LA7 06.00 Meteo -Oroscopo Traffico 07.00 Omnibus News 07.30 Tg La7 Telegiornale 07.55 Omnibus - Meteo 08.00 Omnibus Dibattito 09.40 Coffee Break Conduce Andrea Pancani 11.00 L’aria che tira 13.30 Tg La7 Telegiornale 14.00 Tg La7 Cronache 14.20 Tagadà Conduce T. Panella 16.15 The District Telefilm “Perduti e ritrovati”, “Affari esteri” 18.05 L’IspettoreBarnabySerieTv “Mortediunuomovanitoso” 20.00 Tg La7 Telegiornale 20.35 Otto e Mezzo Conduce Lilli Gruber 21.10 Di Martedì Conduce Giovanni Floris 00.50 Tg La7 Telegiornale 01.00 Otto e Mezzo (Replica) 01.40 L’aria che tira (Replica) 04.00 Programmi non stop

RETE 4 06.40 Tg4NightNews Telegiornale 07.00 Mediashopping 07.30 RenegadeTelefilm 09.40 NikitaTelefilm 10.40 Ricetteall’italianaSoftnews 11.30 Tg4 Telegiornale Meteo.it 12.00 Detective in corsia Telefilm 13.00 La signora in giallo Telefilm 14.00 Lo sportello di Forum 15.30 Hamburg distretto 21 16.35 L’indiana bianca (Usa, Western, 1953) Film. RegiadiGordonDouglas 18.55 Tg4 Telegiornale 19.30 L’almanacco di Retequattro 19.50 Tempesta d’amore Telen. 20.30 Stasera Italia Rubrica 21.15 Nico (Usa, Poliziesco, 1988) Film. RegiadiAndrewDavis 23.30 American Gangster (Usa, Poliziesco, 2007) Film con Denzel Washington. Regiadi RidleyScott 02.20 Tg4 Night News 02.40 Mediashopping 03.00 Programmi non stop


MARTEDÌ 22 MAGGIO

ticino7

DAS ERSTE ARD 12.15 ARD-Buffet 13.00 ARD-Mittagsmagazin 14.00/15.00 Tagesschau 14.10 Rote Rosen. Serie 15.10 Sturm der Liebe. Serie 16.00/17.00 Tagesschau 16.10 Nashorn, Zebra & Co. Trockene Fußnägel 17.15 Brisant. Magazin 18.00 Gefragt - Gejagt. Mit Alexander Bommes 18.50 WaPo Bodensee. Der Fremde 20.00 Tagesschau 20.15 Falk. Serie 21.00 In aller Freundschaft. Serie 21.45 Report Mainz 22.15 Tagesthemen 22.45 Weltspiegel extra: Wohin treibt Polen? Ein Land rückt ab von Europa 23.30 Weltspiegel extra: Auf der Anklagebank. Journalisten in der Türkei

ZDF 11.15 SOKO Wismar. Serie 12.00 heute. Nachrichten 12.10 drehscheibe. Magazin 13.00 ARD-Mittagsmagazin. Magazin mit Tagesschau 14.00 heute - in Deutschland 14.15 Die Küchenschlacht 15.05 Bares für Rares. Show 16.00 heute - in Europa. Magazin 16.10 Die Rosenheim-Cops. Serie 17.00 heute. Nachrichten 17.10 hallo deutschland. Magazin 17.45 Leute heute 18.00 Bundesliga. FC Erzgebirge Ave - Karlsruher SC. Rückspiel live 20.15 Wo lebt es sich am besten? Dokumentation 21.00 Frontal 21. Magazin 21.45 heute journal-Wetter 22.15 Die Anstalt. Show 23.00 LeschsKosmos.Mag.Fische-mehralsnurfetteBeute 23.30 Markus Lanz. Talkshow

3SAT 13.00 ZIB 13.25 Die Farben der Wüste: Die gelbe Sahara. Dok 14.05/14.50 Königinnen vom Nil (1&2). Die große Hatschepsut/Die Ptolemäerinnen. Dok 15.35-17.45 Ägypten - Geburt des Pharaonenreichs/ Großmacht am Nil/Im Zeichen des Sonnengottes/ Das Geheimnis des ewigen Lebens. Dok 18.30 nano. Magazin 19.00 Der Charme Andalusiens. Dokumentation 19.20 Kulturzeit. Magazin 20.00 Tagesschau 20.15 Gift. Fernsehfilm 21.45 Gefährliche Medikamentegepanscht, gestreckt, gefälscht. Dokumentation 22.45 Der unsichtbare Feind. Dokumentation 23.30 Unsere Zukunft. Dok

ARTE FRANCE 13.00 Arte regards. Magazine 13.35 Prisonniers du passé. Film 15.40 La route australe. Doc 16.30 Invitation au voyage. Trois destinations, trois regards 17.10 Xenius. Comment les lunettes améliorent la vision. Magazine 17.35 Jardins d’ici et d’ailleurs. Sacro Bosco (Italie). Série doc 18.05 Les îles de sa Majesté. L’île de Man. Série doc 19.00 La vie secrète des lacs. Le lac Nasser – L’eau au cœur du désert. Série doc 19.45 Arte journal 20.05 28 minutes. Magazine 20.50 Les années 68 (1 & 2) La vague; L’explosion. Doc 23.55 Rebelles ou apolitiques? Les petits-enfants de Mai 1968. Documentaire 0.50 Vincennes, l’université perdue. Documentaire

RTL 6.00 Guten Morgen Deutschland. Magazin 8.30 Gute Zeiten, schlechte Zeiten. Serie 9.00 Unter uns. Serie 9.30 Betrugsfälle. Doku-Soap 10.00/11.00 Hebammen im Einsatz. Doku-Soap 12.00 Punkt 12. Magazin 14.00 Meine Geschichte - Mein Leben. Doku-Soap 15.00/16.00 Verdachtsfälle. Doku-Soap 17.00 Betrugsfälle. Doku-Soap 17.30 Unter uns. Serie 18.00 Explosiv - Das Magazin 18.30 Exclusiv-DasStarmagazin 18.45 RTL Aktuell - Das Wetter 19.05 Alles was zählt. Serie 19.40 Gute Zeiten, schlechte Zeiten. Serie 20.15/21.15Lifelines. Serie 22.15/23.05DocmeetsDorf.Serie 24.00 RTL Nachtjournal

FRANCE 2 9.35 Amour, gloire et beauté. Feuilleton 9.55 C’est au programme 10.40 Météo outre-mer 10.50 Motus 11.20 Les z’amours. Jeu 11.55 Tout le monde veut prendre sa place 12.55 Météo 13.00 Journal 13 h 00 13.40 Météo 13.55 Ça commence aujourd’hui 15.05 Je t’aime etc... 16.20/17.10 Affaire conclue 18.00 Tout le monde a son mot a dire 18.40/19.20 N’oubliez pas les paroles. 20.00 Journal 20 h 00 20.35 Météo 20.55 Cashinvestigation.Magazine 23.15 Cellule de crise. Magazine 0.50 City of Ghosts. Doc

ORF 1 12.05 Switched at Birth. Serie 12.45 The Fosters. Serie 13.30 Gilmore Girls. Serie 14.10 Die Goldbergs. Serie 14.30 Scrubs-Die Anfänger. Serie 14.50/15.10 How I Met Your Mother. Serie 15.35/15.55 The Big Bang Theory. Serie 16.25 Malcolm mittendrin. Serie 16.50 Scrubs-Die Anfänger. Serie 17.10/17.35 How I Met Your Mother. Serie 18.00/18.25 Die Simpsons. Serie 18.50/19.20 The Big Bang Theory. Serie 20.00 ZIB 20 20.15 Soko Kitzbühel. Serie 21.05 Vier Frauen und ein Todesfall. Serie 22.00 Willkommen Österreich mit Stermann & Grissemann. Talkshow 22.55 Rokko’s Adventures

TV5 EUROPE 11.00 Tv5monde, le journal 11.20 Plus belle la vie. Série 11.50 Tout le monde veut prendre sa place. Jeu 12.35 Les porteurs d’espoir. Documentaire 13.25 Vestiaires. Série 13.30 Le journal de la rtbf 14.00/14.55 3 x Manon. Série 15.55 Les haut-parleurs 16.10 Les escapades de petitrenaud. Magazine 16.35 Questions pour un champion. Jeu 17.10 Temps présent. Magazine 18.00 64’ le monde en français 18.30 L’invité. Magazine 18.45 Stupéfiant! Magazine 20.15 #chicenvf. Magazine 20.30 Le journal de France 2 21.00-22.10Boomerang. Série 22.35 Le journal de la rts 23.05 Cellule de crise. Doc 0.35 Géopolitis

EUROSPORT 11.15 Calcio. Major League Soccer. 12a giornata. Chicago Fire - Houston Dynamo 12.30 Ciclismo. Giro d’Italia. 15a tappa. Tolmezzo - Sappada 13.15 Ciclismo. Giro d’Italia (live). Giro Extra 13.30 Ciclismo. Giro d’Italia (live). 16a tappa. Trento-Rovereto 17.15 Ciclismo. Giro d’Italia (live). Giro Extra 17.30 Tennis. Torneo ATP Ginevra. Primo turno da Ginevra 18.00 Tennis. Torneo ATP Ginevra (live). Secondo turno da Ginevra, Svizzera 20.00 Tennis. Roland Garros 2017 20.20 Ciclismo. Giro d’Italia 22.00 Equitazione. Horse Excellence 22.35 Formula E. FIA Championship. Sintesi da Berlino 23.30 Motori. Blancpain Endurance Series. Sintesi da Silverstone

TF 1 9.30/9.50 Petits secrets entre voisins. Série 10.25 Demain nous appartient. Série 11.00 Les feux de l’amour. Série 12.00 Les douze coups de midi. Jeu 13.00 Le journal. Journal télévisé 13.55 Dans les griffes de mon sauveur. Téléfilm 15.35 A bout de souffle. Téléfilm 17.10 4 mariages pour 1 lune de miel. Télé-réalité 18.15 Bienvenue à l’hôtel. Chez Stéphanie et Antoinette. Télé-réalité 19.20 Demain nous appartient. Série 20.00 Le Journal. Journal télévisé 20.35 Le 20h le mag. Magazine 21.00/21.55/22.45L’arme fatale. Série 23.35/0.20 Chicago Police Department. Série

TRAME DI OGGI

AGENDA RADIOFONICA

RG: 7/8/12.30/18.30/24.00 Notiziario: Ogni ora 5.45 Albachiara 7.50 Chi l’ha detto? 8.20 Modem 9.05 Tutorial 11.05 Millevoci 13.00 La consulenza 14.05 Effetto musica Tra le 14.00 e le 16.00, Il rumore misterioso 16.05 C’era una volta oggi 17.30 Anticipazione cronache della Svizzera italiana 18.00 Cronache della Svizzera italiana 19.00 Grigioni sera 19.15 Prima che sia troppo tardi 22.15 Il meglio di Baobab 23.05 Confederation music

34

6.00 Verde aurora 8.02 Attualità culturale 8.18 In altre parole Con Nicoletta Polla Mattiot 9.00 Laser 9.35 Sheherazade 10.35 Blu come un’arancia 11.35 Geronimo Filosofia (r) 12.00 Finestra aperta 12.20 Plusvalore 13.30 Colpo di scena Martin Luther King - Il sogno infranto di Cesare Ferrario 14.00 Ilconcerto.ch-Estrattidal concertoOSIdel 21.3.2014MusichediW. A.Mozart,L.KozeluchSolista: DuilioGalfetti,mandolinoMarkusWürsch,trombaEnricoFagone,contrabbasso -PierreGoy,fortepiano,Direzione:DamianIorio(r)

16.00 La recensione 17.00 Finestra aperta 18.30 Cronache della Svizzera italiana 19.25 Modem 20.30 Primafila-Concerto900 900presente:Intornoa KurtágEnsemble900del CSIDirezione:ArturoTamayo 22.35 Laser (r) 23.00 Birdland-Jaki Byard, pianista (2./5) 23.33 Geronimo Filosofia (r) 0.10 Tenera è la notte

21.00-23.00 Alpha centauri Disancorate la vostra mente, liberate i vostri pensieri, preparatevi a scoprire nuovi confini musicali, presenti e passati. Alpha Centauri è la vostra nuova dimensione.

Rai 3 16.00

Rai 2 21.20

Geo Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi ci aspettano per una nuova puntata di “Geo”. Durante lo spazio dedicato all’Eco-Cucina saremo trasportati, grazie ai nostri ospiti, fino all’epoca degli antichi Romani; un’archeocuoca ci insegnerà a preparare salse e pietanze di quei tempi.

Hawaii Five-0 Uno studente di ingegneria informatica viene trovato morto nel campus della “Aloha State University”. Sospettato dell’omicidio è un hacker che si fa chiamare “MiZchief”. McGarrett e Danny vanno a chiedere l’aiuto di Tani Rey, una brillante allieva dell’Accademia di Polizia.

Rete 4 21.15

Italia 1 23.50

Nico Il poliziotto di Chicago Nico Toscani ha per le mani qualcosa di grosso. Alcuni sospetti, catturati in una azione antidroga, vengono lasciati andare e Nico è costretto a consegnare il distintivo. Anche se obbligato a lasciare la polizia, non rinuncia certo all’azione.

La notte del giudizio Durante la campagna presidenziale americana, alcuni cittadini protestano contro la “notte del giudizio” in cui ciascuno è libero di sfogare i propri istinti violenti, affermando che si tratta in realtà solo di un espediente architettato dal governo per decimare i poveri.


MERCOLEDÌ 23 MAGGIO

ticino7 21.10 PRIMA TV w TELEFILM CON JOE MANTEGNA

Criminal Minds – Stagione 13 L’unità di analisi comportamentale indaga sulla scomparsa di cinque donne, avvenuta a distanza di anni in circostanze simili. Le indagini portano gli agenti a ipotizzare l’esistenza di una setta. 00.05 w FILM CON GREG KINNEAR

Stuck in love Bill Borgens è un famoso scrittore che non riesce a darsi pace per la separazione dall’ex moglie Erica. Intanto i suoi due figli adolescenti sono entrambi alle prese con i primi turbamenti amorosi. 21.05 w FILM CON DANY BOON

RSI LA 1 8.45 Un caso per due. Tf (it./ted.) 9.45 L’uomo e il suo pianeta. Oceani (Txt) 10.35 E.R. - Medici in prima linea. Telefilm (it./in.) 11.20 Chicago Fire. Tf (Txt/it./in.) 12.05 The Middle. Telefilm (it./in.) 12.30 Telegiornale-Meteo reg. 12.45 Molla l’osso. Gioco 13.15 #Celapossofare. Family show (Txt) 14.00 La casa della scienza 14.05 Tesori del mondo. Machu Picchu - La città in rovina degli Inca, Perù. Documentario 14.20 Grandi progetti. Una casa a prova di mamma (it./in.) 15.10 Squadra Speciale Colonia. Telefilm (it./ted.) 16.05 Un caso per due. Tf (it./ted.) 17.10 Cuochi d’artificio. Con Francesca Margiotta, Federico Palladino e Wanda Ribolzi 18.00 TG flash. In lingua dei segni 18.10 Zerovero. Gioco 19.00 Il Quotidiano (Txt) 19.45 Il Rompiscatole. Gioco (Txt) 20.00 Telegiornale (Txt) 20.30 Allocuzione. Votazione federale del 10 giugno 2018 sul tema “Legge federale sui giochi in denaro” (Txt) 20.40 Via col venti. Game show 21.10 wCriminal Minds. Telefilm (Txt/it./in./1aTV) 21.55 wThe Blacklist. Telefilm (Txt/it./in./1aTV) 22.40 Info Notte-Meteo notte 23.15 wThe Americans. Telefilm (Txt/it./in./1aTV) 0.05 Stuck in Love. Film commedia di Josh Boone (USA 2012/it./in.)

23.15

Supercondriaco – Ridere fa bene alla salute Scapolo e ipocondriaco, il 40enne parigino Romain non ha più amici e frequenta soltanto il suo medico, il quale pur di levarselo dai piedi cercherà di trovargli la donna dei suoi sogni.

AGENDA SPORTIVA 13.15 Italia 1 Sport Mediaset 15.25 LA 2/RAI 2 Ciclismo: Giro d’Italia 2018. 17. tappa: Riva del Garda Iseo. In diretta (Txt) 17.15 RAI 2 Processo alla tappa 18.00 RTS 2 Tennis Geneve 18.30 RAI 2 TG Sport 22.20 SRF 2 sportaktuell 1.35 LA 2 Ciclismo: Giro d’Italia '18. 17. tappa (R) 3.10 Italia 1 Premium Sport

RTS UN 7.00 LeJournaldumatinenvidéo 8.00 Euronews 8.15 Top Models. Série 8.40 C’est ma question. Jeu 9.10 Quel temps fait-il ? 9.20/10.05 Madam secretary. Série (Txt/fr./an.) 11.00 Les feux de l’amour. Série 11.40 Demain nous appartient. Série 12.10 Plus belle la vie. Série 12.45 12h45-Météo 13.25 Un café et un nuage d’amour. Série (fr./an.) 15.00 Bones. Série (fr./an.) 15.45/16.50 Shetland. Série 17.55 Top Models. Série 18.20 C’est ma question. Jeu 18.55 Les titres du 19h30 19.00 Couleurs locales 19.30 19h30-Météo 20.10 36,9°. Magazine 21.15 Infrarouge 22.20/23.10 Victoria. Série 24.00 Follow the money. Série 1.05 Couleurs locales

35

RSI LA 2 6.40 The Middle. Telefilm (it./in.) 7.00-7.50 Programmi per i più piccoli 8.00 Euronews (it./ted.) 9.50 Via col venti. Game show 10.15 Zerovero. Gioco 11.00 Cuochi d’artificio. Con Francesca Margiotta, Paolo Loraschi e Carlotta Moretti 11.50 Telesguard. Attualità dei Grigioni 12.00 Patti Chiari (R) 13.10 Tempi moderni. L’economia 13.40 La moglie del vescovo. Film commedia di Henry Koster (USA ’47/B/N/it./in.) 15.25 Ciclismo: Giro d’Italia 2018. 17. tappa: Riva del Garda - Iseo. In diretta (Txt) 17.30 DIADà. Cartoni, storie e telefilm per ogni età 18.30 Linea Rossa Diretta. Il talk show interattivo che dà voce ai giovani 19.25 Grandi progetti. Una casa a prova di mamma (it./in.) 20.15 Squadra Speciale Colonia. Telefilm (it./ted.) 21.05 Supercondriaco - Ridere fa bene alla salute. Film commedia di Dany Boon (F 2014/Txt/it./fr.) 22.55 Cine Tell. Film e documentari svizzeri. Fosco MarainiIl miramondo di Marco Colli e Alberto Meroni (Txt) 23.55 Il fascino discreto della borghesia. Film commedia di Luis Buñuel (F 1972) 1.35 Ciclismo: Giro d’Italia 2018. 17. tappa (R) 2.15 Telesguard. Attualità dei Grigioni

23.55

RTS DEUX 6.30 RTS Kids. Jeunesse 10.30 A bon entendeur. Magazine 11.15 Mise au point. Actualité 11.50 RTS Info 12.35 Quel temps fait-il? 13.10 12h45 13.40 Falò. Tunnel du Ceneri: Des ouvriers parlent. Actualité 14.10 RTS Kids. Jeunesse 18.00 Tennis. Geneve 19.30 19h30. Actualité 20.00 Résultats du Trio Magic, Magic 4 et Banco 20.05 Au coeur du sport 20.35 Bullitt. Film de Peter Yates avec Steve McQueen (USA 1968/Txt/fr./an.) 22.30 Magazine de la FIFA 23.00 Swiss Loto 23.15 Les sept mercenaires. Film de Antoine Fuqua (ROK 2016/Txt/fr./an.) 1.20 36,9°. Magazine 2.20 Infrarouge. Actualité 3.20 Couleurs locales. Actualité 3.35 19h30. Actualité

SRF 1 5.25 Sternstunde Philosophie (W) 6.25 News-Schlagzeilen 7.30 Wetterkanal 9.00 SRF mySchool 10.00 nano. Magazin 10.35 Kulturzeit. Dok 11.20 DESIGNsuisse. Carmen & Urs Greutmann 11.35 Kassensturz. Die Sendung über Konsum (Txt) 12.15 Mini Beiz, dini Beiz 12.45 Tagesschau/Meteo 13.10 Glanz & Gloria. Magazin 13.30/14.20 In aller Freundschaft - Die jungen Ärzte. Serie (Txt) 15.20 Lüthi und Blanc. Serie (Txt) 15.55 Rosamunde Pilcher Gefährliche Brandung. Fernsehfilm 17.30 Guetnachtgschichtli 17.40 Telesguard. Emissiun d’infurmaziun (Txt) 18.00 Tagesschau/Meteo 18.15 Mini Beiz, dini Beiz 18.40 Glanz & Gloria. Magazin 18.59 Tagesschau 19.00 Schweiz aktuell (Txt) 19.25 SRF Börse (Txt) 19.30 Tagesschau/Meteo 20.05 Top Secret (Txt) 20.55 Rundschau. Politmagazin 21.35 Ziehung des Schweizer Zahlenlottos 21.50 10vor10 (Txt) 22.15 Meteo (Txt) 22.25 Kulturplatz (W) 22.55 Schicksal Prag 1968. Dok (Txt) 23.55 Tagesschau 0.05 Der Imker und sein Sohn. Dokumentation

20.05

SRF ZWEI 9.00 Jamie and Jimmy’s Food Fight Club 9.50/10.10 Brooklyn Nine-Nine. Serie (Txt) 10.35 Mord mit Aussicht. Serie 11.25 Julia. Serie (Txt) 12.15 Hanna - Folge deinem Herzen. Serie (Txt) 13.00/13.20 Brooklyn Nine-Nine. Serie (Txt) 13.45 Parenthood. Serie 14.30 McLeods Töchter. Serie 15.15 Chicago Fire. Serie (Txt) 15.55/16.45 SOKO Leipzig. Serie 17.35 G&G Peopleflash 17.45 Mord mit Aussicht. Serie 18.40 Rachel Khoo - London in meiner Küche 19.10 Jamie and Jimmy’s Food Fight Club 20.10/21.15Follow the Money 2. Serie (Txt) 22.20 sportaktuell 22.35 Newsflash. Nachrichten 22.40 The Night Manager. Serie 0.35 G&G Peopleflash (W)


MERCOLEDÌ 23 MAGGIO

ticino7

RAI 1 06.00 RaiNews24 06.30 Tg1 Notiziario Previsioni sulla viabilità CCISS Viaggiare informati 06.45 Unomattina Conducono Benedetta Rinaldi, Franco Di Mare Che tempo fa 06.55 Rai Parlamento 07.00 Tg1 Notiziario 07.30 Tg1 L.I.S. - Che tempo fa 08.00/09.00 Tg1 - Che tempo fa 09.30 Tg1 Flash 09.35 Linea Verde - Meteo Verde 09.55 Tg1 Notiziario 10.00 Dall’Aula Bunker dell’Ucciardone, Palermo: Palermo chiama Italia Conducono Emma D’Aquino, Franco Di Mare 12.30 La prova del cuoco Conduce Antonella Clerici 13.30 Tg1 Telegiornale 14.00 Zero e Lode 15.15 La vita in diretta Conducono Francesca Fialdini, Marco Liorni (1a parte) 16.30 Tg1 Notiziario 16.40 Tg1 Economia Che tempo fa 16.50 La vita in diretta (2a parte) 18.45 L’eredità 20.00 Tg1 Telegiornale 20.30 Soliti Ignoti - Il Ritorno 21.25 Prima che la notte Fiction con Dario Aita, Lorenza Indovina, David Coco, Fabrizio Ferracane Tg1 60 Secondi 23.45 Porta a porta Conduce Bruno Vespa 01.20 Tg1 Notte Che tempo fa 01.55 Programmi non stop

21.25

TELETICINO 6.00 Radio 3i in diretta 16.00 Zoom (R) 16.15 Provaci con Danny (R) 16.30 Brooklyn Man (R) 17.40 Treks in città (R) 18.00 Giorgione, orto e cucina 18.30 Provaci con Danny 18.45 Ticinonews / Fuorigioconews 19.15 Meteo 19.20 Pronto Dottore L’attività in palestra fa bene o male? 19.45 TG Talk Con Sacha Dalcol 20.15 Oltre i confini (R) 20.20 Fuorigioconews (R) 20.30 I Conti in Tasca Conduce Alfonso Tuor 21.45 Spazio Bianconero Con Francesca Destefani 22.00 TG Talk (R) 22.30 Ticinonews (R) Edizione sottotitolata 23.00 TG Talk (R) 23.30 Ticinonews (R) 24.00 I Conti in Tasca (R) 1.05 Spazio Bianconero (R)

RAI 2 06.00 Lui e Lei 2 07.10 Sea Patrol Telefilm “Linea d’ombra”, “Comandante Kate” 08.35 Il nostro amico Charly Telefilm “Il truffatore”, “Batticuore” Meteo 2 10.00 Tg2 Lavori in corso 10.55 Tg2 Flash 11.00 I Fatti Vostri Conduce Giancarlo Magalli 13.00 Tg2 Giorno 13.30 Tg2 Costume e Società 13.50 Tg2 Medicina 33 14.00 Rai Cultura. Viaggio nell’Italia del Giro 14.30 Rai Sport. Ciclismo: Giro d’Italia 2018 17a tappa: Riva del Garda - Iseo 17.15 Processo alla Tappa 18.00 Rai Parlamento 18.10 Tg2 Flash L.I.S. 18.15 Tg2 Telegiornale 18.30 Rai Tg Sport - Meteo 2 18.50 Hawaii Five-0 Telefilm “Il tesoro dei pirati” 19.40 N.C.I.S. Telefilm “Un bravo figlio” 20.30 Tg2 - 20.30 21.05 Quelli che... dopo il Tg 21.20 Scanzonissima Conducono Gigi e Ross 23.20 Fan Caraoke 00.20 Sulla Via di Damasco 00.50 Noi 4 (Drammatico, 2014). Film con Kseniya Rappoport, Fabrizio Gifuni, Lucrezia Guidone. Regia di Francesco Bruni 02.25 14° Distretto Telefilm 04.45 Programmi non stop

21.20

TV2000 06.15 Rassegna stampa 06.30 Buongiorno a Maria 07.00 Da Pompei: Rosario 07.35/09.10Beltemposispera 08.30 Santa Messa 10.00 Udienzagenerale 11.00 Quel che passail convento 11.55 Da Lourdes: Angelus 12.00 Tg2000 12.20/16.00 Grecia Telenovela 13.50/15.20 Siamo noi 15.00 La Coroncina alla Divina Misericordia 17.30 Il diario di PapaFrancesco 18.00 Da Lourdes: Rosario 18.30 Tg2000 19.00 Attenti al lupo 19.30 Sconosciuti 20.00 Rosario a Maria che scioglie i nodi 20.30 Tg2000 20.45 TgTg 21.05 IpiccoliladriFilm. Regia di Marzieh Meshkini 22.45 Effetto notte 23.20 Retroscena

RAI 3 06.00 RaiNews24 Meteo - Traffico 06.30 Rassegna stampa 07.00 TgR Buongiorno Italia 07.30 TgR Buongiorno Regione 08.00 Agorà Conduce Serena Bortone 10.00 Mi manda Raitre Conduce Salvo Sottile 10.45 Tutta Salute 11.30 Chi l’ha visto? 11.30 11.55 Meteo 3 12.00 Tg3 Telegiornale 12.25 Tg3 Fuori Tg 12.45 Quante storie 13.15 RaiCultura. PassatoePresente 14.00 Tg Regione - Meteo 14.20 Tg3 Telegiornale Meteo 3 14.50 TgR Leonardo 15.05 TgR Piazza Affari 15.10 Tg3 L.I.S. 15.15 LastCop-L’ultimosbirro Tf ”Ilmistero” 16.00 Aspettando Geo 17.10 Geo Conducono Sveva Sagramola, Emanuele Biggi 18.55 Meteo 3 19.00 Tg3 Telegiornale 19.30 Tg Regione - Meteo 20.00 Blob 20.20 Be Happy Conducono Paola Minaccioni, Marco Presta 20.40 Un posto al sole Fiction 21.15 Chi l’ha visto? Conduce Federica Sciarelli 23.55 Tg3 Linea notte 00.10 Tg Regione 01.00 Meteo 3 01.05 Rai Parlamento 01.15 RaiCultura.Diariocivile 02.15 Programmi non stop

20.40

RAI 5 06.30/14.50Alpi selvaggeDocumentario 07.20/13.25 Oikumene Documentario 07.50/19.10 MoneyArtDocumentario 08.45/12.25/15.40/20.00 Trans Europe Express Doc. 09.45 Appuntamento al cinema 09.50 Teatro - Tracce 11.05/18.35 Save the Date Rubrica 11.35 Art of Scandinavia Doc. 13.55 Tree Stories - Alberi che raccontano Documentario 16.40 NoconceptDocumentario 17.30 C’eraunavoltaunacasa Documentario 18.30 Rai News - Giorno 21.00 ConcertodellaPoliziaAnniversarioCapaci Musicale 21.55 Inscenairagazzideljazz 22.50 Variazionisutema 23.00 FrankSinatraallornothing atall Documentario 01.05 Programmi non stop

36

CANALE 5 06.00 Prima pagina Le notizie dal mondo e quello che scrivono i giornali 07.55 Traffico - Meteo.it 08.00 Tg5 Mattina 08.45 Mattinocinque Rubrica di attualità. Conducono Federica Panicucci, Francesco Vecchi. In diretta con i fatti di cronaca, la politica, lo spettacolo, il gossip e tanti ospiti 10.55 Tg5 - Ore 10 Telegiornale 11.00 Forum Soft news. Conduce Barbara Palombelli 13.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 13.40 Beautiful Soap opera 14.10 Una vita Telenovela 14.45 Uomini e donne Talk show 16.10 Grande Fratello Reality 16.20 Amici Reality 16.30 Il segreto Telenovela 17.10 Pomeriggio cinque Conduce Barbara D’Urso 18.45 Caduta libera Quiz 20.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 20.40 Striscialanotizia-Lavoce dell’intraprendenza Intrattenimento. Conducono Ficarra & Picone 21.25 The Wedding Date - L’amore ha il suo prezzo (Usa, Commedia, 2005). Film con Debra Messing, Dermot Mulroney. Regia di Clare Kilner 23.40 Matrix Conduce Nicola Porro 01.10 Tg5 Notte - Meteo.it 01.50 Striscialanotizia-Lavoce dell’intraprendenza Intrattenimento (Replica) 02.15 Uomini e donne (Replica) 05.00 Programmi non stop

21.25

LA7 06.00 Meteo -Oroscopo-Traffico 07.00 Omnibus News 07.30 Tg La7 Telegiornale 07.55 Omnibus - Meteo 08.00 Omnibus Dibattito 09.40 Coffee Break Conduce Andrea Pancani 11.00 L’aria che tira Conduce Myrta Merlino 13.30 Tg La7 Telegiornale 14.00 Tg La7 Cronache 14.20 Tagadà 16.15 Vi perdono ma inginocchiatevi (Italia, Drammatico, 2012) Film. Regia di Claudio Bonivento 17.10 The District Telefilm 18.05 L’IspettoreBarnabySerieTv 20.00 Tg La7 Telegiornale 20.35 Otto e Mezzo 21.10 Operazione sottoveste (Usa, Commedia, 1959) Film. Regia di Blake Edwards 23.00 MezzoprofessoretraiMarines(Usa,Comm.,1994) Film.Regia di PennyMarshall

ITALIA 1 06.45 CottoemangiatoSoft news 06.55 Loshowdell’orsoYoghi Cartoni animati 07.05 Annadaicapellirossi Cartoni animati 07.30 L’isoladellapiccolaFlo Cartoni animati 08.05 MilaeShiro-Duecuori nellapallavoloCart. anim. 08.30 Royal Pains Telefilm “Lo spirito di Blyte”, “La versione di Lawson” 10.15 Dr House - Medical Division Telefilm 12.10 CottoemangiatoSoft news 12.25 Studio aperto - Meteo.it 13.00 Grande Fratello Reality 13.15 Sport Mediaset 13.55 Sport Mediaset Mondiali 14.05 I Griffin Cartoni animati 14.30 I Simpson Cartoni animati 15.00 Big Bang Theory Sitcom 15.30 2 Broke Girls Sitcom 15.55 The Middle Telefilm “Tagliare il cordone!”, “La camicia hawaiana” 16.50 How I met your mother 17.15 Mike & Molly Sitcom 18.20 Colorado Pills Intratt. 18.30 Studio aperto - Meteo.it 19.15 Grande Fratello Reality 19.35 C.S.I. Miami Telefilm 20.25 C.S.I. Scena del crimine Telefilm “L’ultimo giro” 21.20 LeIeneShow Intratt. 00.40 I Griffin Cartoni animati 01.30 Cleveland Show Telefilm “Angelo di Natale” 02.00 Dexter Telefilm 03.00 Studio aperto - La giornata 03.10 Premium Sport 03.35 Mediashopping 03.50 Programmi non stop

20.25

RETE 4 06.40 Tg4 Night News 07.00 Mediashopping 07.30 Renegade Telefilm 09.40 Nikita Telefilm 10.40 Ricetteall’italianaSoftnews 11.30 Tg4 Telegiornale Meteo.it 12.00 Detective in corsia Telefilm 13.00 La signora in giallo Telefilm 14.00 Lo sportello di Forum 15.30 Hamburg distretto 21 Tf 16.35 Jim l’irresistibile detective (Usa, Giallo, 1968) Film. Regia di David Lowell Rich 18.55 Tg4 Telegiornale 19.30 L’almanacco di Retequattro 19.50 Tempesta d’amore Telen. 20.20 Stasera Italia Rubrica 21.15 The Bourne Ultimatum - Il ritorno dello sciacallo (Usa, Thriller, 2007) Film. Regia di Paul Greengrass 23.40 A Beautiful Mind (Usa, Drammatico, 2001) Film. Regia di Ron Howard 02.15 Tg4 Night News 02.35 Programmi non stop


MERCOLEDÌ 23 MAGGIO

ticino7

DAS ERSTE ARD 12.00 Tagesschau 12.15 ARD-Buffet 13.00 ARD-Mittagsmagazin 14.00/15.00 Tagesschau 14.10 Rote Rosen. Serie 15.10 Sturm der Liebe. Serie 16.00/17.00 Tagesschau 16.10 Nashorn, Zebra & Co. Ein hübscher Kerl 17.15 Brisant. Magazin 18.00 Gefragt - Gejagt. Mit Alexander Bommes 18.50 Rentnercops. Einer ist immer der Loser 19.50 Wetter vor acht 20.00 Tagesschau 20.15 Der Staat gegen Fritz Bauer. Fernsehfilm 21.50 Plusminus. Das Wirtschaftsmagazin 22.20 Tagesthemen 22.50 Im Rausch der Daten. Dokumentation 0.20 Nachtmagazin

ZDF 10.30 Notruf Hafenkante. Serie 11.15 SOKO Wismar. Serie 12.00 heute. Nachrichten 12.10 drehscheibe. Magazin 13.00 ARD-Mittagsmagazin. Magazin mit Tagesschau 14.00 heute - in Deutschland 14.15 Die Küchenschlacht 15.05 Bares für Rares. Show 16.00 heute - in Europa. Magazin 16.10 Die Rosenheim-Cops. Serie 17.00 heute. Nachrichten 17.10 hallo deutschland. Magazin 17.45 Leute heute 18.00 SOKO Wismar. Serie 19.00 heute-Wetter 19.25 Heldt. Serie 20.15 Der Kommissar und das Meer. Serie 21.45 heute journal-Wetter 22.15 auslandsjournal. Magazin 22.45 ZDFzoom 23.15 Markus Lanz. Talkshow 0.30 heute+. Magazin

3SAT 13.20 Das bayerische Jahrtausend. 17. Jahrhundert: Ingolstadt. Dokumentation 14.05 WallensteininMecklenburg-Vorpommern.Dok 14.50 Mit Rosenkranz und Schwert. Dokumentation 15.30 Gustav Adolf II. Der Kampf um Magdeburg. Dok 16.15-17.45 Der Dreißigjährige Krieg (1-3). Dokumentation 18.30 nano/heute/Kulturzeit 20.00 Tagesschau 20.15 Senioren hinter Gittern. Reportage 21.00 Vergessen im Westen. Dokumentation 21.45 Korsika - wilde Schönheit. Dokumentation 22.00 ZIB 2 22.25 Ich gehöre ihm. Fernsehfilm 23.50 Verliebt, verführt, verkauft. Dokumentation 0.35 10 vor 10

ARTE FRANCE 13.00 Arte regards. Magazine 13.35 Inside Llewyn Davis. Film 15.35 Nikos, l’épicier ambulant. Documentaire 16.30 Invitation au voyage. Trois destinations, trois regards 17.10 Xenius. Que nous dit une photo? Magazine 17.35 Jardins d’ici et d’ailleurs. Daitoku-ji (Japon). Série doc 18.05 LesîlesdesaMajesté.Les Hébridesextérieures.Doc 19.00 La vie secrète des lacs. Tonlé Sap, le cœur battant du Cambodge. Série doc 19.45 Arte journal 20.05 28 minutes. Magazine 20.55 Le fils de Saul. Film de Laszlo Nemes (H 2015) 22.40 Destruction. Sonderkommando Auschwitz-Birkenau. Documentaire 23.35 Sophie Scholl. Les derniers jours. Film (D 2005)

RTL 8.30 Gute Zeiten, schlechte Zeiten. Serie 9.00 Unter uns. Serie 9.30 Betrugsfälle. Doku-Soap 10.00/11.00 Hebammen im Einsatz. Doku-Soap 12.00 Punkt 12. Magazin 14.00 Meine Geschichte - Mein Leben. Doku-Soap 15.00/16.00 Verdachtsfälle. Doku-Soap 17.00 Betrugsfälle. Doku-Soap 17.30 Unter uns. Serie 18.00 Explosiv - Das Magazin 18.30 Exclusiv-DasStarmagazin 18.45 RTL Aktuell - Das Wetter 19.05 Alles was zählt. Serie 19.40 Gute Zeiten, schlechte Zeiten. Serie 20.15 BachelorinParadise.Reality 22.15 stern TV. Magazin 24.00 RTL Nachtjournal 0.30-3.50 CSI: Den Tätern auf der Spur. Serie

FRANCE 2 9.35 Amour, gloire et beauté. Feuilleton 10.00 C’est au programme 10.50 Motus 11.20 Les z’amours. Jeu 12.00 Tout le monde veut prendre sa place 12.55 Météo 13.00 Journal 13 h 00 13.40 Météo 13.55 Ça commence aujourd’hui 15.05 Je t’aime etc... 16.20/17.10 Affaire conclue 18.00 Tout le monde a son mot a dire 18.40/19.20 N’oubliez pas les paroles. Jeu 20.00 Journal 20 h 00 20.55/21.45Maman a tort. Série 22.40 Questions directes. Magazine 0.15 Secrets d’Histoire. Magazine 2.05 Dans quelle éta-gère...

ORF 1 12.05 Switched at Birth. Serie 12.45 The Fosters. Serie 13.30 Gilmore Girls. Serie 14.10 Die Goldbergs. Serie 14.30 Scrubs-Die Anfänger. Serie 14.50/15.10 How I Met Your Mother. Serie 15.35/15.55 The Big Bang Theory. Serie 16.25 Malcolm mittendrin. Serie 16.50 Scrubs-Die Anfänger. Serie 17.10/17.35 How I Met Your Mother. Serie 18.00/18.25 Die Simpsons. Serie 18.50/19.20 The Big Bang Theory. Serie 19.45 ZIB Magazin 19.54 Wetter 20.00 ZIB 20 20.15 DOKeins: Bauer unser 21.55/22.40Hawaii Five-0. Serie 23.25 ZIB 24 23.45 Franklin & Bash. Serie 0.25 House of Cards. Serie

TV5 EUROPE 11.00 Tv5monde, le journal 11.20 Plus belle la vie. Série 11.45 Tout le monde veut prendre sa place. Jeu 12.35 Féministes en tous genres. Documentaire 13.30 Le journal de la rtbf 14.00/15.00 Visites privées. Série 16.00 Goûtez-voir. Magazine 16.30 Questions pour un champion. Jeu 17.00 13h15 le samedi 17.30 Le dessous des cartes. Magazine 17.45 Géopolitis 18.00 64’ le monde en français 18.25 Le journal de l’économie 18.30 L’invité. Magazine 18.40 Lettre à France. Série 20.10 #chicenvf. Magazine 20.30 Le journal de France 2 21.00 Le monde de jamy. Mag. 23.10 Le journal de la rts

EUROSPORT 10.00/10.30 Olimpiadi. La casa delle Olimpiadi 11.00 Automobilismo. WTCR. Gara 3 da Zandvoort, Olanda 11.45 Ciclismo. Giro d’Italia Today 13.00 Ciclismo. Giro d’Italia (live). Giro Extra 13.15 Ciclismo. Giro d’Italia (live). 17a tappa. Lago di GardaIseo 17.15 Ciclismo. Giro d’Italia (live). Giro Extra 17.30 Tennis. Torneo ATP Ginevra. Ottavi di finale da Ginevra 18.00 Tennis. Torneo ATP Ginevra (live). Ottavi di finale da Ginevra, Svizzera 20.00 Tennis. Roland Garros 2017 20.15 Ciclismo. Giro d’Italia 22.00 Calcio. FIFA Football 22.30 Calcio. Major League Soccer. Highlights 23.00 Automobilismo. WTCR. Sintesi da Zandvoort, Olanda

TF 1 9.30/9.50 Petits secrets entre voisins. Série 10.25 Demain nous appartient. Série 11.00 Les feux de l’amour. Série 12.00 Les douze coups de midi. Jeu 13.00 Le journal. Journal télévisé 13.55 Bonne fête maman! Téléfilm 15.35 Au cœur de l’amour. Téléfilm 17.10 4 mariages pour 1 lune de miel. Télé-réalité 18.15 Bienvenue à l’hôtel. Chez Aurélie et Lorys. Télé-réalité 19.20 Demain nous appartient. Série 20.00 Le Journal. Journal télévisé 20.35 Le 20h le mag. Magazine 21.00/21.55Grey’s anatomy. Série 22.50/23.35 Chicago Med. Série 0.30/1.15 Night shift. Série

TRAME DI OGGI

AGENDA RADIOFONICA

RG: 7/8/12.30/18.30/24.00 Notiziario: Ogni ora 5.45 Albachiara 7.50 Chi l’ha detto? 8.20 Modem 9.05 Tutorial 11.05 Millevoci 13.00 La consulenza 14.05 Effetto musica Tra le 14.00 e le 16.00, Il rumore misterioso 16.05 C’era una volta oggi 17.30 Anticipazione cronache della Svizzera italiana 18.00 Cronache della Svizzera italiana 19.00 Grigioni sera 19.15 Prima che sia troppo tardi 21.05 Appesi alla luna 23.05 Emozioni

37

6.00 Verde aurora 8.02 Attualità culturale 8.18 In altre parole Con Nicoletta Polla Mattiot 9.00 Laser 9.35 Sheherazade 10.35 Blu come un’arancia 11.35 Geronimo Libri (r) 12.00 Finestra aperta 12.20 Plusvalore 13.30 Colpo di scena Martin Luther King - Il sogno infranto di Cesare Ferrario 14.00 Il concerto.ch - Estratti dal concerto OSI del 22 gennaio 2010 Musiche di M. Daugherty, E. Grieg, I. Stravinsky, W.A. Mozart Solista: Emanuele Arciuli, pianoforte Direzione: Dmitri Slobodeniouk (r) 16.00 La recensione

17.00 Finestra aperta 18.30 Cronache della Svizzera italiana 19.25 Modem 20.30 Emergenza umanitaria Incontro con Filippo Grandi 22.35 Laser (r) 23.00 Birdland -Jaki Byard, pianista (3./5) 0.10 Tenera è la notte 14.00-16.00 Il mucchio selvaggio L'osservatorio sul mondo magmatico del web affidato alle sentinelle di Rete Tre. Curiosità, “trappole, fenomeni internettiani affrontati con un pizzico di sana follia e con un po’ di filologico rigore. Non mancheranno le segnalazioni di fenomeni e video virali.

Rete 4 21.15

Canale 5 21.25

Rai 1 21.25

Rai 2 21.20

The Bourne Ultimatum Jason Bourne è tornato. La sua angoscia è sempre alimentata dal bisogno di sapere chi e perché lo ha trasformato in una macchina per uccidere cancellandone l’identità. A questo si aggiunge il desiderio di vendicare la morte della sua compagna. Prima che la notte Claudio torna a Catania, a la sua città natale, all’inizio degli anni ‘80, dopo aver trascorso diversi anni a Roma, per dirigere il Giornale del Sud. Qui si fa notare per il suo coraggio, a capo di una redazione di giovani che non temono di mettersi contro Cosa Nostra.

The Wedding Date Kate Ellis deve lasciare New York e raggiungere la sua famiglia a Londra per partecipare al matrimonio della sua sorellastra Amy. L’occasione sarebbe delle più liete se non fosse che uno dei testimoni di nozze è il suo ex fidanzato, che l’ha lasciata senza spiegazioni. Scanzonissima Saranno Mietta e Mudimbi i due capisquadra della seconda puntata del nuovo musical game show condotto da Gigi e Ross. Saranno in grado di cantare camminando a piedi nudi su ceci e uova? O ancora calati in una vasca di acqua ghiacciata? O in equilibrio su un disco rotante?


GIOVEDÌ 24 MAGGIO

ticino7 21.10 w FALÒ

La giungla dei permessi Richiedenti l’asilo che vivono a lavorano in Ticino, che si vedono negare il permesso di soggiorno da Berna e altri appena arrivati che l’ottengono subito. Cosa sta dietro queste contraddizioni? 21.05 w FILM CON GEORGE CLOONEY

Paradiso amaro Alle Hawaii l’avvocato Matt King vive il dramma dell’infermità della moglie Elizabeth, in coma a causa di un incidente. Quando Matt scopre che la moglie aveva un amante, decide di incontrarlo. 23.50 NOTTE ‘90 w CON M. DOUGLAS E S. STONE

RSI LA 1 7.25 TecheGiornale. 1991 7.50 La Storia del Regionale 8.20 Il gioco dei ricordi 8.50 Un caso per due. Tf (it./ted.) 9.45 L’uomo e il suo pianeta. Deserti (Txt) 10.35 E.R. - Medici in prima linea. Telefilm (it./in.) 11.25 Chicago Fire. Tf (Txt/it./in.) 12.05 The Middle. Telefilm (it./in.) 12.30 Telegiornale-Meteo reg. 12.45 Molla l’osso. Gioco 13.15 Til Death - Per tutta la vita. Telefilm (Txt/it./in.) 13.40 Rookie Blue. Tf (it./in.) 14.20 Grandi progetti. Una casa per ricominciare (it./in.) 15.10 Squadra Speciale Colonia. Telefilm (it./ted.) 16.00 Telegiornale flash 16.05 Un caso per due. Tf (it./ted.) 17.10 Cuochi d’artificio. Con Francesca Margiotta, Flavio Lardi e Arianna Marcollo 18.00 TG flash. In lingua dei segni 18.10 Zerovero. Gioco 19.00 Il Quotidiano (Txt) 19.45 Il Rompiscatole. Gioco (Txt) 19.55 Meteo regionale 20.00 Telegiornale-Meteo (Txt) 20.40 Via col venti. Game show 21.10 Falò. Settimanale d’informazione (Txt) 22.30 Il filo della storia. A cura di Silvana Bezzola Rigolini. Le bombe smarrite della guerra fredda- Seconda parte di Thierry Ragobert e Thierry Piantanida 23.25 Info Notte-Meteo notte 23.50/0.35 Major Crimes. Telefilm (Txt/it./in.) 1.15 Repliche informazione

23.50

Basic Instinct Il detective Nick Curran indaga su un omicidio compiuto con un punteruolo da ghiaccio. Principale sospettata è una scrittrice di successo.Traiduenasceancheunacontortaeperversarelazione.

AGENDA SPORTIVA 13.20 Italia 1 Sport Mediaset 13.55 Italia 1 Sport Mediaset Mondiali 15.25 LA 2/RAI 2 Ciclismo: Giro d’Italia 2018. 18. tappa: Abbiategrasso Prato Nevoso. In diretta 17.15 RAI 2 Processo alla tappa 18.00 RTS 2 Tennis Geneve 18.30 RAI 2 TG Sport 22.20 SRF 2 sportaktuell 1.50 LA 2 Ciclismo: Giro d’Italia '18. 18. tappa (R)

RTS UN 7.00 LeJournaldumatinenvidéo 8.00 Euronews 8.20 Top Models. Série 8.45 C’est ma question. Jeu 9.10 Quel temps fait-il? 9.30 La corde. Série (fr./an.) 10.50 #Seniors. Série 11.00 Les feux de l’amour. Série 11.40 Demain nous appartient. Série 12.10 Plus belle la vie. Série 12.45 12h45-Météo 13.25 Amour et déconnexion. Série (fr./an.) 15.00 Bones. Série (fr./an.) 15.45/16.50 Shetland. Série 17.50 #Seniors. Série 17.55 Top Models. Série 18.20 C’est ma question. Jeu 19.00 Couleurs locales 19.30 19h30-Météo 20.10 Temps présent. Magazine 21.10/21.50NCIS: Los Angeles. Série 22.35 LaPuceàl’Oreille.Magazine 23.35 Les innocentes. Série

38

RSI LA 2 5.50 Telegiornale-Meteo (R) 6.25 Info Notte (R) 6.40 The Middle. Telefilm (it./in.) 7.00-7.50 Programmi per i più piccoli 8.00 Euronews (it./ted.) 9.50 Via col venti. Game show 10.15 Zerovero. Gioco 11.00 Cuochi d’artificio. Con Francesca Margiotta, Federico Palladino e Wanda Ribolzi 11.50 Telesguard. Attualità dei Grigioni 12.00 Linea Rossa Diretta (R) 12.50 Bulli e pupe. Film commedia di Joseph L. Mankiewicz (USA 1955/Txt/it./in.) 15.25 Ciclismo: Giro d’Italia 2018. 18. tappa: Abbiategrasso - Prato Nevoso. In diretta (Txt) 17.30 DIADà. Cartoni, storie e telefilm per ogni età 18.40 Chicago Fire. Tf (Txt/it./in.) 19.25 Grandi progetti. Una casa per ricominciare (it./in.) 20.15 Squadra Speciale Colonia. Telefilm (it./ted.) 21.05 Paradiso amaro.Film drammatico di Alexander Payne (USA 2011/Txt/it./in.) 23.00 Rock Legends. No Doubt/ Gwen Stefani (it./in.) 23.50 wBasic Instinct. Film thriller di Paul Verhoeven con Michael Douglas, Sharon Stone, George Dzundza, Jeanne Tripplehorn (USA ’92/it./in.) 1.50 Ciclismo: Giro d’Italia 2018. 18. tappa (R) 2.30 Telesguard. Attualità dei Grigioni 2.40 Repliche informazione

23.00

RTS DEUX 6.30 RTS Kids. Jeunesse 10.20 A bon entendeur. Magazine 11.05 36,9°. Magazine 12.05 RTS Info 12.40 Quel temps fait-il? 13.10 12h45-Météo 13.45 RTS Info 15.15 A bon entendeur. Magazine 16.05 36,9°. Magazine 17.00 RTS Kids. Jeunesse 18.00 Tennis. Geneve 19.30 19h30. Actualité 20.05 Les 100 lieux qu’il faut voir. Les Cévennes, du Gard à la Lozère. Documentaire 21.05 L’hermine. Série (Txt) 22.35 Résultats du Trio Magic, Magic 4 et Banco 22.55/0.05/1.05/2.00/2.55 Westworld. Série 3.50 La Puce à l’Oreille. Magazine 4.45 Couleurs locales. Actualité 5.00 19h30. Actualité 5.55 RTS Info

SRF 1 6.00 Kulturplatz (W) 6.30 News-Schlagzeilen 7.30 Wetterkanal 9.00 SRF mySchool 10.00 nano. Magazin 10.55 Kulturplatz. (W) 11.30 Rundschau. Politmagazin 12.15 Mini Beiz, dini Beiz 12.45 Tagesschau/Meteo 13.10 Glanz & Gloria. Magazin (W) 13.30/14.20 In aller Freundschaft - Die jungen Ärzte. Serie (Txt) 15.20 Lüthi und Blanc. Serie (Txt) 15.55 Katie Fforde - Harriets Traum. Fernsehfilm 17.30 Guetnachtgschichtli 17.40 Telesguard. Emissiun d’infurmaziun (Txt) 18.00 Tagesschau/Meteo 18.15 Mini Beiz, dini Beiz 18.40 Glanz & Gloria. Magazin 18.59 Tagesschau 19.00 Schweiz aktuell (Txt) 19.25 SRF Börse (Txt) 19.30 Tagesschau/Meteo 20.05 Was ist uns ein Menschenleben wert? Dok (Txt) 21.05 Neustart Pensionierung. Serie (Txt) 21.50 10vor10 (Txt) 22.15 Meteo (Txt) 22.25 Einstein. Vom Internet der Dinge: Die neue Macht der Sensoren (Txt) 23.00 NZZ Format. Alles in Butter? Warum Fett besser ist als sein Ruf. Dok (Txt) 23.35 Tagesschau 23.50 Tod in Sarajevo. Spielfilm. Regie Danis Tanovic (F/BIH 2016)

22.25

SRF ZWEI 9.00 Jamie and Jimmy’s Food Fight Club 9.50/10.10 Brooklyn Nine-Nine. Serie (Txt) 10.35 Mord mit Aussicht. Serie 11.25 Julia. Serie (Txt) 12.10 Hanna - Folge deinem Herzen. Serie (Txt) 12.55/13.20 Brooklyn Nine-Nine. Serie (Txt) 13.45 Parenthood. Serie 14.30 McLeods Töchter. Serie 15.10 Chicago Fire. Serie (Txt) 15.55/16.45 SOKO Leipzig. Serie 17.35 G&G Peopleflash 17.45 Mord mit Aussicht. Serie 18.40 Rachel Khoo - London in meiner Küche 19.10 Jamie and Jimmy’s Food Fight Club 20.10/21.15Follow the Money 2. Serie (Txt) 22.20 sportaktuell 22.35 Newsflash. Nachrichten 22.45 The Night Manager. Serie 0.50 G&G Peopleflash (W)


GIOVEDÌ 24 MAGGIO

ticino7

RAI 1 06.00 RaiNews24 06.30 Tg1 Notiziario Previsioni sulla viabilità CCISS Viaggiare informati 06.45 Unomattina Conducono Benedetta Rinaldi, Franco Di Mare Che tempo fa 06.55 Rai Parlamento 07.00 Tg1 Notiziario 07.30 Tg1 L.I.S. - Che tempo fa 08.00/09.00 Tg1 - Che tempo fa 09.30 Tg1 Flash 09.55 Tg1 Notiziario 10.00 Storie italiane Conduce Eleonora Daniele 11.05 Buono a sapersi 11.50 La prova del cuoco 13.30 Tg1 Telegiornale 14.00 Zero e Lode 15.15 La vita in diretta (1a parte) 16.30 Tg1 Notiziario 16.40 Tg1 Economia Che tempo fa 16.50 La vita in diretta (2a parte) 18.45 L’eredità 20.00 Tg1 Telegiornale 20.35 Soliti Ignoti - Il Ritorno 21.25 La mafia uccide solo d’estate, capitolo 2° Fiction Tg1 60 Secondi 23.55 Porta a porta 01.20 Tg1 Notte 01.50 Che tempo fa 01.55 Sottovoce 02.20 Unanottecon ilcinemaitaliano 02.25 Melodia per la vita (2017) Corto. Regia di Bruno De Masi 02.30 Un ragazzo d’oro (2014) Drammatico. Regia di Pupi Avati

RAI 2 06.00 Lui e Lei 2 “Una responsabilità troppo grande” Regia di Luciano Manuzzi 07.10 Sea Patrol Telefilm “Il nuovo comandante”, “Un pericoloso inseguimento” 08.35 Il nostro amico Charly Telefilm “Il portachiavi”, “Giochi pericolosi” Meteo 2 10.00 Tg2 Lavori in corso 10.55 Tg2 Flash 11.00 I Fatti Vostri Conduce Giancarlo Magalli 13.00 Tg2 Giorno 13.30 Tg2 Tutto il bello che c’è 13.50 Tg2 Medicina 33 14.00 Rai Cultura. Viaggio nell’Italia del Giro 14.30 Rai Sport. Ciclismo: Giro d’Italia 2018 18atappa: Abbiatergrasso - Prato Nevoso 17.15 Processo alla Tappa 18.00 Rai Parlamento 18.10 Tg2 Flash L.I.S. 18.15 Tg2 Telegiornale 18.30 Rai Tg Sport - Meteo 2 18.50 Hawaii Five-0 Telefilm “Cenere alla cenere” 19.40 N.C.I.S. Telefilm “Destini incrociati” 20.30 Tg2 - 20.30 21.05 Quelli che... dopo il Tg 21.20 Hawaii Five-0 Telefilm 23.45 ConcertodellaBandadella PoliziadiStato 00.45 Omicidio in 3 atti (Drammatico,2008) FilmTv. Regiadi Rowan Woods 02.20 Programmi non stop

21.25

0.45

TELETICINO

TV2000

6.00 Radio3i in diretta 15.45 Giorgione, orto e cucina (R) 16.15 Provaci con Danny (R) 16.30 I Conti in Tasca (R) 17.45 Spazio Bianconero (R) 18.00 Giorgione, orto e cucina Ricette Gambero Rosso 18.30 Provaci con Danny Gioco telefonico in diretta Con Danny Morandi 18.45 Ticinonews / Fuorigioconews 19.15 Meteo 19.20 Comunemente Eleonora Onorari visita gli abitanti di Serravalle 19.45 TG Talk Con Sacha Dalcol 20.15 Fuorigioconews (R) Notizie sportive 20.30 Fuorigioco 22.00 Tg Talk (R) 22.30 Ticinonews(R) Edizione sottotitolata 23.00 Tg Talk (R) 23.30 Ticinonews(R) 24.00 Fuorigioco (R)

06.15 Rassegna stampa 06.30 Buongiorno a Maria 07.00/00.45 Da Pompei: Rosario 07.35/9.10Beltemposispera 08.30 Santa Messa 10.00 Ilmiomedico 11.00 Quel che passail convento 11.55 Da Lourdes: Angelus 12.00 Tg2000 12.20/16.00 Grecia Telenovela 13.50/15.20 Siamo noi 15.00 La Coroncina alla Divina Misericordia 17.30 Il diario di PapaFrancesco 18.00 Da Lourdes: Rosario 18.30 Tg2000 19.00 Attenti al lupo 19.30 Sconosciuti 20.00 Rosario a Maria che scioglie i nodi 20.30 Tg2000 20.45 TgTg 21.05 SpeechlessSerie 21.55 HappyDocumentario 22.25 Emma 00.15 Buone notizie

RAI 3

39

CANALE 5

ITALIA 1

06.00 RaiNews24 Meteo - Traffico 06.30 Rassegna stampa 07.00 TgR Buongiorno Italia 07.30 TgR Buongiorno Regione 08.00 Agorà Conduce Serena Bortone 10.00 Mi manda Raitre Conduce Salvo Sottile 10.45 Tutta Salute 11.30 Chi l’ha visto? 11.30 11.55 Meteo 3 12.00 Tg3 Telegiornale 12.25 Tg3 Fuori Tg 12.45 Quante storie 13.15 RaiCultura. PassatoePresente 14.00 Tg Regione - Meteo 14.20 Tg3 Telegiornale Meteo 3 14.50 TgR Leonardo 15.05 TgR Piazza Affari 15.10 Tg3 L.I.S. 15.15 LastCop-L’ultimosbirro Telefilm “Verso la verità” 16.00 Aspettando Geo 17.10 Geo Conducono Sveva Sagramola, Emanuele Biggi 18.55 Meteo 3 19.00 Tg3 Telegiornale 19.30 Tg Regione - Meteo 20.00 Blob 20.10 Be Happy 20.30 Un posto al sole 21.05 MConduce Michele Santoro 23.15 Storie del genere 23.55 Tg3 Linea notte 00.10 Tg Regione 01.00 Meteo 3 01.05 Rai Parlamento 01.10 Rai Cultura. Memex 01.45 RaiNews24 02.40 Programmi non stop

06.00 Prima pagina Le notizie dal mondo e quello che scrivono i giornali 07.55 Traffico - Meteo.it 08.00 Tg5 Mattina 08.45 Mattinocinque Rubrica di attualità. Conducono Federica Panicucci, Francesco Vecchi. In diretta con i fatti di cronaca, la politica, lo spettacolo, il gossip e tanti ospiti 10.55 Tg5 - Ore 10 Telegiornale 11.00 Forum Soft news. Conduce Barbara Palombelli 13.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 13.40 Beautiful Soap opera 14.10 Una vita Telenovela 14.45 Uomini e donne Talk show 16.10 Grande Fratello Reality 16.20 Amici Reality. Conduce Maria De Filippi 16.30 Il segreto Telenovela 17.10 Pomeriggio cinque Conduce Barbara D’Urso 18.45 Caduta libera Quiz. Conduce Gerry Scotti 20.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 20.40 Striscia la notizia - La voce dell’intraprendenza Intrattenimento. Conducono Ficarra & Picone 21.25 Vuoiscommettere? Intrattenimento 00.25 Tg5 Notte - Meteo.it 01.05 Striscia la notizia - La voce dell’intraprendenza Intrattenimento (Replica) 01.30 Uomini e donne (Replica) 05.00 Mediashopping 05.15 Tg5 Notte - Meteo.it 05.45 Programmi non stop

06.45 CottoemangiatoSoft news 06.55 Loshowdell’orsoYoghi Cartoni animati 07.05 Annadaicapellirossi Cartoni animati 07.30 L’isoladellapiccolaFlo Cartoni animati 08.05 MilaeShiroCartoni animati 08.30 RoyalPains Telefilm 10.15 Dr House - Medical Division Telefilm 12.10 Cotto e mangiato Soft news 12.25 Studio aperto - Meteo.it 13.00 Grande Fratello Reality 13.20 Sport Mediaset 13.55 Sport Mediaset Mondiali 14.05 I Griffin Cartoni animati 14.30 I Simpson Cartoni animati 15.00 Big Bang Theory Sitcom 15.30 2 Broke Girls Sitcom 15.55 The Middle Telefilm 16.50 How I met your mother 17.15 Mike & Molly Sitcom 18.20 Colorado Pills Intratt. 18.30 Studio aperto - Meteo.it 19.15 Grande Fratello Reality 19.35 C.S.I. Miami Telefilm “La torcia umana” 20.25 C.S.I. Scena del crimine Tf “Follia omicida” 21.25 Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie (Usa, Azione/Fantascienza,2014)Film conAndySerkis,Jason Clarke,GaryOldman,Keri Russell. RegiadiMattReeves 00.05 Arac Attack - Mostri a otto zampe (Usa, Horror, 2002) FilmconDavidArquette,Kari Wührer,ScottTerra. RegiadiElloryElkayem 02.00 Dexter - La resa dei conti Tf 02.55 Programmi non stop

21.05

21.25

21.25

RAI 5 06.30 Alpi selvaggeDoc. 07.20/13.25Oikumene Doc. 07.50/18.30/19.20MoneyArt Documentario 08.40/12.25/15.40/20.15 Trans EuropeExpress Doc. 09.40 Appuntamentoalcinema 09.45 TheSenseofBeautyDoc. 10.40 Lagrandeavventura dell’arte Documentario 11.35 ArtofScandinavia Doc. 13.55 TreeStories-Alberiche raccontano Doc. 14.50 GangeDocumentario 16.40 Fuoribinario-Ilternodel lagoDocumentario 17.35 Novelle per un anno Doc. 18.00 All ricerca dello Hobbit Doc. 18.25 Rai News - Giorno 21.15 Rossini - Stabat Mater Documentario 22.45 Lezioni di suono Musicale 23.40 Bob Dylan: Don’t look back Musicale 01.15 Rai News - Notte 01.20 Programmi non stop

LA7 06.00 Meteo -Oroscopo-Traffico 07.00 Omnibus News 07.30 Tg La7 Telegiornale 07.55 Omnibus - Meteo 08.00 Omnibus Dibattito 09.40 Coffee Break Conduce Andrea Pancani 11.00 L’aria che tira Conduce Myrta Merlino 13.30 Tg La7 Telegiornale 14.00 Tg La7 Cronache 14.20 Tagadà Conduce Tiziana Panella 16.15 The District Tf “Servire e proteggere”, “Ragazzi da salvare” 18.05 L’Ispettore Barnaby Serie Tv 20.00 Tg La7 Telegiornale 20.35 Otto e Mezzo Conduce Lilli Gruber 21.10 Piazza Pulita Conduce Corrado Formigli 00.50 Tg La7 Telegiornale 01.00 Otto e Mezzo (Replica) 01.40 Programmi non stop

RETE 4 06.40 Tg4 Night News 07.00 Mediashopping 07.30 Renegade Telefilm 09.40 Nikita Telefilm 10.40 Ricetteall’italianaSoftnews 11.30 Tg4 Telegiornale Meteo.it 12.00 Detective in corsia Telefilm 13.00 La signora in giallo Telefilm 14.00 Lo sportello di Forum 15.30 Hamburg distretto 21 Tf 16.35 Lafinestrasulcortile(Usa, Giallo, 1954)Film. Regiadi AlfredHitchcock 18.55 Tg4 Telegiornale 19.30 L’almanacco di Retequattro 19.50 Tempesta d’amore Telen. 20.30 Stasera Italia Rubrica 21.15 TheItalianJob(Usa/Francia, 2003)Film con Mark Wahlberg, Charlize Theron. Regia di FelixGaryGray 23.45 ParoladiPolliceverde 01.05 Tg4 Night News 01.30 Mediashopping 01.40 OceanoMiniserie 03.30 Programmi non stop


GIOVEDÌ 24 MAGGIO

ticino7

DAS ERSTE ARD 12.00 Tagesschau 12.15 ARD-Buffet 13.00 ARD-Mittagsmagazin 14.00/15.00 Tagesschau 14.10 Rote Rosen. Serie 15.10 Sturm der Liebe. Serie 16.00/17.00 Tagesschau 16.10 Nashorn, Zebra & Co. Ein ganz wilder Hund 17.15 Brisant. Magazin 18.00 Gefragt - Gejagt. Mit Alexander Bommes 18.50 Die jungen Ärzte. Serie 20.00 Tagesschau 20.15 Wolfsland - Der steinerne Gast. Spielfilm. Regie Max Zähle (D 2018) 21.45 Kontraste 22.15 Tagesthemen 22.45 Carolin Kebekus: PussyTerror TV 23.30 Vince Ebert live - Zukunft is the future 0.15 Nachtmagazin

ZDF 10.30 Notruf Hafenkante. Serie 11.15 SOKO Wismar. Serie 12.00 heute. Nachrichten 12.10 drehscheibe. Magazin 13.00 ARD-Mittagsmagazin. Magazin mit Tagesschau 14.00 heute - in Deutschland 14.15 Die Küchenschlacht 15.05 Bares für Rares. Show 16.00 heute - in Europa. Magazin 16.10 Die Rosenheim-Cops. Serie 17.00 heute. Nachrichten 17.10 hallo deutschland. Magazin 17.45 Leute heute 18.00 SOKO Stuttgart. Serie 19.00 heute-Wetter 19.25 Notruf Hafenkante. Serie 20.15 Lena Lorenz - Spurlos verschwunden. Serie 21.45 heute journal-Wetter 22.15 maybrit illner spezial. Der Polit-Talk 23.30 Markus Lanz. Talkshow 0.45 heute+. Magazin

3SAT 13.15 Reisezeit - Traumhafte Ziele. Sydney und Melbourne. Dokumentation 13.40 Die sprechenden Felsen der Aborigines. Dok 14.30 Tasmanien - Insel am Ende der Welt. Dokumentation 15.15 Kuba - Juwel der Karibik. Dokumentation 16.00 Grüne Insel im Taifun-Taiwan. Dokumentation 16.45 Sri Lanka - Insel der Hoffnung. Dokumentation 17.35 Seychellen - Ein Meer von Farben. Dokumentation 18.30 nano/heute/Kulturzeit 20.00 Tagesschau 20.15 Das Notfall-Dilemma. Dok 21.00 scobel-Ethik der Algorithmen 22.00 ZIB 2 22.25 Wild Tales - Jeder dreht mal durch! Spielfilm (RA/E 2014)

ARTE FRANCE 13.00 Arte regards. Magazine 13.35 La sirène du Mississipi. Film 15.40 Niaqornat, un village au bout du monde. Doc 16.30 Invitation au voyage. Trois destinations, trois regards 17.10 Xenius. Les tourbillons océaniques: des trous noirs des mers. Magazine 17.35 Jardins d’ici et d’ailleurs. Peterhof (Russie). Série doc 18.05 Les îles de sa Majesté. Les îles Scilly. Série doc 19.00 La vie secrète des lacs. Lençóis Maranhenses, les lacs de sable. Série doc 19.45 Arte journal 20.05 28 minutes. Magazine 20.55 Jordskott. Série 23.55 Une jeunesse allemande. Documentaire 1.25 L’armée des 12 singes. Film

RTL 9.00 Unter uns. Serie 9.30 Betrugsfälle. Doku-Soap 10.00/11.00 Hebammen im Einsatz. Doku-Soap 12.00 Punkt 12. Magazin 14.00 Meine Geschichte - Mein Leben. Doku-Soap 15.00/16.00 Verdachtsfälle. Doku-Soap 17.00 Betrugsfälle. Doku-Soap 17.30 Unter uns. Serie 18.00 Explosiv - Das Magazin 18.30 Exclusiv-DasStarmagazin 18.45 RTL Aktuell - Das Wetter 19.05 Alles was zählt. Serie 19.40 Gute Zeiten, schlechte Zeiten. Serie 20.15/21.15Alarm für Cobra 11. Serie 22.15 Bad Cop - kriminell gut. Serie 23.05 Countdown - Die Jagd beginnt. Serie 24.00 RTL Nachtjournal

FRANCE 2 9.35 Amour, gloire et beauté. Feuilleton 10.00 C’est au programme 10.50 Motus 11.20 Les z’amours. Jeu 12.00 Tout le monde veut prendre sa place 13.00 Journal 13 h 00 13.40 Météo 13.55 Ça commence aujourd’hui 15.05 Je t’aime etc... 16.20/17.10 Affaire conclue 18.00 Tout le monde a son mot a dire 18.40/19.20 N’oubliez pas les paroles. Jeu 20.00 Journal 20 h 00 20.55 Envoyé spécial. Magazine 22.40 Complément d’enquête. Magazine 23.55 Simon Bolivar Big Band Jazz. Concert 0.55 Dans quelle éta-gère... 1.00 Météo outre-mer

AGENDA RADIOFONICA

RG: 7/8/12.30/18.30/24.00 Notiziario: Ogni ora 5.45 Albachiara 7.50 Chi l’ha detto? 9.05 Tutorial 11.05 Millevoci 13.00 La consulenza 14.05 Effetto musica Tra le 14.00 e le 16.00, Il rumore misterioso 16.05 C’era una volta oggi 17.30 Anticipazione cronache della Svizzera italiana 18.00 Cronache della Svizzera italiana 19.00 Grigioni sera 19.15 Prima che sia troppo tardi 22.15 Il meglio di Baobab 23.05 Chillipop

6.00 Verde aurora 8.02 Attualità culturale 8.18 In altre parole Con Nicoletta Polla Mattiot 9.00 Laser 9.35 Sheherazade 10.35 Blu come un’arancia (r) 11.35 Il giardino di Albert 12.00 Finestra aperta 12.20 Plusvalore 13.30 Colpo di scena Martin Luther King - Il sogno infranto di Cesare Ferrario 14.00 Ilconcerto.ch-Estrattidal concertoOSIdel 22.3.2013MusichediG. Rossini,F.Mignone,B.Britten Direzione:DonatoRenzetti(r) 16.00 La recensione 17.00 Finestra aperta 18.30 Cronache della Svizzera italiana

19.25 Modem 20.30 Prima fila - Pavillon Suisse Berner Kammer-Orchester Hans Pfitzner: Kleine Sinfonie op.11 Richard Strauss: Concerto per oboe Solista: Martin Frutiger Othmar Schoeck: “Nachhall” op.70 (Conservatorio Berna, 17.11.2017) Solista: Ulrike Andersen, contralto Direzione: Philippe Bach 22.35 Laser (r) 23.00 Birdland -Jaki Byard, pianista (4./5) 0.10 Tenera è la notte

20.00-21.00 Bar nüm Ogni bar, tanto o poco frequentato che sia, è un microcosmo ben delineato.

40

ORF 1 12.45 The Fosters. Serie 13.30 Gilmore Girls. Serie 14.10 Die Goldbergs. Serie 14.30 Scrubs-Die Anfänger. Serie 14.50 F 1 GP von Monaco 2018. Training live aus Monte Carlo 16.40 Echt Fett 16.50 Scrubs-Die Anfänger. Serie 17.10/17.35 How I Met Your Mother. Serie 18.00/18.25 Die Simpsons. Serie 18.50/19.20 The Big Bang Theory. Serie 19.45 ZIB Magazin 19.54 Wetter 20.00 ZIB 20 20.15 Lone Ranger. Spielfilm (USA 2013) 22.40 Navy CIS: L.A. Serie 23.20 Covert Affairs. Serie 0.05 ZIB 24 0.25 Covert Affairs. Serie 1.05 Der Mandant. Spielfilm (USA 2011)

TV5 EUROPE 11.45 Tout le monde veut prendre sa place. Jeu 12.35 Des écoles pas comme les autres. Documentaire 13.30 Le journal de la rtbf 14.05/14.50 Les pays d’en haut. Série 15.35 Tendance XXI Magazine 16.00 Épicerie fine - terroirs gourmands 16.30 Questions pour un champion. Jeu 17.05 Questions à la une. Mag. 18.00 64’ le monde en français 18.30 L’invité. Magazine 18.40/19.40 Voyages à travers le cinéma français. Doc 20.30 Le journal de France 2 21.00 Nés en 68 - nous nous aimerons jusqu’à la mort (1re partie). Film de O. Ducastel, J. Martineau (F 2008) 22.40 Le journal de la rts 23.10 La grande librairie. Mag.

EUROSPORT 10.00 Formula E. FIA Championship. Sintesi da Berlino 11.00 Automobilismo. WTCR. Sintesi da Zandvoort, Olanda 11.30 Calcio 12.00 Ciclismo. Giro d’Italia Today 13.00 Ciclismo. Giro d’Italia (live). Giro Extra 13.15 Ciclismo. Giro d’Italia (live). 18a tappa. Abbiategrasso Prato Nevoso 17.15 Ciclismo. Giro d’Italia (live). Giro Extra 17.30 Tennis. Torneo ATP Ginevra. Quarti di finale, Svizzera 18.00 Tennis. Torneo ATP Ginevra (live). Quarti di finale da Ginevra, Svizzera 19.00 Tennis. Roland Garros (live). Sorteggio da Parigi, Francia 20.15 Ciclismo. Giro d’Italia.. 22.00/22.30Olimpiadi. La casa delle Olimpiadi 23.10 All Sports. WATTS

TF 1 9.20 Mon histoire vraie. Série 9.30/9.50 Petits secrets entre voisins. Série 10.25 Demain nous appartient. Série 11.00 Les feux de l’amour. Série 12.00 Les douze coups de midi. Jeu 13.00 Le journal. Journal télévisé 13.55 Adolescence perdue. Téléfilm 15.35 La vie en jeu. Téléfilm 17.10 4 mariages pour 1 lune de miel. Télé-réalité 18.15 Bienvenue à l’hôtel. Chez Joyce et Claudine. Télé-réalité 19.20 Demain nous appartient. Série 20.00 Le Journal. Journal télévisé 20.35 Le 20h le mag. Magazine 21.00/21.55/22.55Alice Nevers. Série 24.00/0.45/1.40 New York Section Criminelle. Série

TRAME DI OGGI Rete 4 21.15

Tv2000 22.25

The Italian Job Charlie è il capo di una banda di rapinatori che è riuscita a rubare tanto oro da un palazzo a Venezia. Qualcuno, però, della banda sta cercando di impossessarsi di tutto il bottino. Qui entra in scena Stella che si unisce a Charlie per inseguire il traditore in California.

Emma Emma è una miniserie Tv britannica del 2009, basata sull’omonimo romanzo di Jane Austen. Emma è bella, intelligente e ricca. Non pensa affatto al matrimonio, e sembra immune all’amore romantico e al desiderio. Inoltre, le piace intromettersi nelle scelte d’amore degli altri…

Italia1 21.25

Rai 2 0.45

Apes Revolution La crescente nazione delle scimmie guidata da Caesar è minacciata dagli uomini sopravvissuti al devastante virus diffuso dieci anni prima. Dopo i primi scontri, viene stipulata una pace destinata a non durare e, ben presto, le parti avverse si trovano sull’orlo di una guerra.

Omicidio in 3 atti Arthur Upfield, lo scrittore di gialli più famoso d’Australia, pianifica il delitto perfetto nel suo nuovo romanzo. Mentre sono in corso i preparativi per il lancio del suo nuovo lavoro, l’amico Snowy Rowles mette in pratica quanto scritto da Arthur, con conseguenze letali.


VENERDÌ 25 MAGGIO

ticino7 21.10 w PATTI CHIARI

Le figurine dei mondiali sono troppo care? Quanto costa completare la raccolta Panini dei mondiali? Con 682 figurine e un prezzo di 22 centesimi l’una, il calcolo è presto fatto. Ma tenendo conto delle doppie il costo diventa proibitivo… 13.50 DIRETTA w 19a TAPPA

Giro d’Italia: Venaria Reale - Bardonecchia Dopo la pittoresca partenza da Venaria Reale, la tappa propone ben quattro GP della Montagna, fra cui il Colle delle Finestre (cima Coppi coi suoi 2178 metri) e l’arrivo in salita sul Monte Jafferau. 21.05 w FILM CON ADAM SANDLER

RSI LA 1 7.45 La Storia del Regionale 8.15 Il gioco dei ricordi 8.45 Un caso per due. Tf (it./ted.) 9.45 Il filo della storia. A cura di Silvana Bezzola Rigolini. Le bombe smarrite della guerra fredda- Seconda parte di Thierry Ragobert e Thierry Piantanida 10.35 E.R. - Medici in prima linea. Telefilm (it./in.) 11.20 Chicago Fire. Tf (Txt/it./in.) 12.05 The Middle. Telefilm (it./in.) 12.30 Telegiornale-Meteo reg. 12.45 Molla l’osso. Gioco 13.15 Til Death - Per tutta la vita. Telefilm (Txt/it./in.) 13.40 Rookie Blue. Tf (it./in.) 14.25 Grandi progetti. Abitare ad alta quota (it./in.) 15.10 Squadra Speciale Colonia. Telefilm (it./ted.) 16.00 Telegiornale flash 16.05 Un caso per due. Tf (it./ted.) 17.10 Cuochi d’artificio. Con Francesca Margiotta, Giuseppe Piffaretti e Christian Frapolli 18.00 TG flash. In lingua dei segni 18.10 Zerovero. Gioco 19.00 Il Quotidiano (Txt) 19.45 Il Rompiscatole. Gioco (Txt) 19.55 Meteo regionale 20.00 Telegiornale-Meteo (Txt) 20.40 Via col venti. Game show 21.10 Patti Chiari. Settimanale di inchiesta (Txt) 22.25 Tempi moderni. L’economia 22.55 Info Notte-Meteo notte 23.20 wLaw & Order: Special Victims Unit. Tf (Txt/it./in.) 0.05 Fast & Furious 6. Film d’azione di Justin Lin (USA 2013/Txt/it./in.)

0.05

Big Daddy – Un papà troppo forte Scapestrato e inaffidabile, il 32enne Sonny viene scaricato dalla fidanzata. Per dimostrarle il suo amore e la sua maturità, il giovane si spaccia per il padre naturale del piccolo Julian…

AGENDA SPORTIVA 13.20 Italia 1 Sport Mediaset 13.50 LA 2/RAI 2 Ciclismo: Giro d’Italia 2018. 19. tappa: Venaria Reale Bardonecchia. In diretta 13.55 Italia 1 Sport Mediaset Mondiali 14.00 RTS 2 Tennis Geneve 17.15 RAI 2 Processo alla tappa 18.30 RAI 2 TG Sport 22.20 SRF 2 sportaktuell 22.35 LA 2 Ciclismo: Giro d’Italia '18. 19. tappa (R) 2.30 Italia 1 Premium Sport

RTS UN 7.00 LeJournaldumatinenvidéo 8.00 Euronews 8.15 Top Models. Série 8.40 C’est ma question. Jeu 9.10 Quel temps fait-il? 9.25/10.05 Timeless. Série 11.00 Les feux de l’amour. Série 11.40 Demain nous appartient. Série 12.10 Plus belle la vie. Série 12.45 12h45-Météo 13.25 Mon milliardaire secret. Série (fr./an.) 15.00 Bones. Série (fr./an.) 15.45/16.50 Shetland. Série 17.55 Top Models. Série 18.20 C’est ma question. Jeu 18.55 Les titres du 19h30 19.00 Couleurs locales 19.30 19h30-Météo 20.10 Passe-moi les jumelles. Magazine 21.15 Meurtres en Haute-Savoie. Série (Txt) 22.55 Mauvaise langue 23.20 Chicago Fire. Série (fr./an.)

41

RSI LA 2 5.15 Il Quotidiano (R) 5.50 Telegiornale-Meteo (R) 6.25 Info Notte (R) 6.40 The Middle. Telefilm (it./in.) 7.00-7.50 Programmi per i più piccoli 8.00 Euronews (it./ted.) 9.50 Via col venti. Game show 10.15 Zerovero. Gioco 11.00 Cuochi d’artificio. Con Francesca Margiotta, Flavio Lardi e Arianna Marcollo 11.50 Telesguard. Attualità dei Grigioni 12.00 Falò. Settimanale d’informazione (R) 13.20 Cuntrasts. Trasmissione in lingua romancia 13.50 Ciclismo: Giro d’Italia 2018. 19. tappa: Venaria Reale - Bardonecchia. In diretta (Txt) 17.30 DIADà. Cartoni, storie e telefilm per ogni età 18.40 Chicago Fire. Tf (Txt/it./in.) 19.25 Grandi progetti. Abitare ad alta quota (it./in.) 20.20 Squadra Speciale Colonia. Telefilm (it./ted.) 21.05 Big Daddy - Un papà troppo forte. Film commedia di Dennis Dugan con Adam Sandler, Joey Lauren Adams, Jon Stewart, Cole Sprouse, Dylan Sprouse, Leslie Mann (USa 1999/Txt/it./in.) 22.35 Ciclismo: Giro d’Italia 2018. 19. tappa (R) 23.20 Sherlock - I mastini di Baskerville. Serie di film 0.50 Telesguard. Attualità dei Grigioni 1.00 Repliche informazione

23.20

RTS DEUX 6.30 RTS Kids. Jeunesse 10.25 Le doc découvertes. Le Grand Lac Salé, aux EtatsUnis. Documentaire 11.20 Temps présent. Magazine 12.15 RTS Info 12.40 Quel temps fait-il? 13.10 12h45-Météo 13.45 RTS Info 14.00 Tennis. Geneve 18.00 RTS Kids 19.30 19h30. Actualité 20.00 Résultats du Trio Magic, Magic 4 et Banco 20.05 Ma sorcière bien aimée. Série (fr./an.) 20.35/21.20Hawaii Five-0. Série 22.00 Résultats du Trio Magic, Magic 4 et Banco 22.05 #Seniors. Série 22.10/23.10/0.05/1.50/ Westworld. Série (fr./an.) 2.00 Couleurs locales. Actualité 2.20 Westworld. Série (fr./an.) 3.45 Passe-moi les jumelles

SRF 1 6.30 News-Schlagzeilen 7.30 Wetterkanal 9.00 SRF mySchool 10.00 nano. Magazin 10.35 Kulturzeit. Dok 11.15 Was ist uns ein Menschenleben wert? Dok 12.15 Mini Beiz, dini Beiz 12.45 Tagesschau/Meteo 13.10 Glanz & Gloria. Magazin 13.30/14.20 In aller Freundschaft - Die jungen Ärzte. Serie (Txt) 15.20 Samschtig-Jass. Jass-Spiel mit Reto Scherrer 15.55 Inga Lindström - Das Geheimnis von Gripsholm. Fernsehfilm 17.30 Guetnachtgschichtli 17.40 Telesguard. Emissiun d’infurmaziun (Txt/W) 18.00 Tagesschau/Meteo 18.15 Mini Beiz, dini Beiz 18.40 Glanz & Gloria. Magazin 18.59 Tagesschau 19.00 Schweiz aktuell (Txt) 19.25 SRF Börse (Txt) 19.30 Tagesschau/Meteo 20.05 SRF bi de Lüt. Wunderland 21.00 Abenteuer Moskau. Schweizer unter goldenen Kuppeln. Dok (Txt) 21.50 10vor10 (Txt) 22.15 Meteo. Dok (Txt) 22.25 Arena. Talk Moderation: Jonas Proje (Txt) 23.40 Deville. Late-Night-Show 0.15 Tagesschau 0.30 The Warriors. Spielfilm. Regie Walter Hill mit Michael Beck, James Remar, Dorsey Wright, Brian Tyler, David Harris (USA 1979/Txt)

21.00

SRF ZWEI 9.00 Jamie and Jimmy’s Food Fight Club 9.50/10.10 Brooklyn Nine-Nine. Serie (Txt) 10.35 Mord mit Aussicht. Serie 11.25 Julia. Serie (Txt) 12.15 Hanna - Folge deinem Herzen. Serie (Txt) 13.00/13.25 Brooklyn Nine-Nine. Serie (Txt) 13.45 Parenthood. Serie 14.30 McLeods Töchter. Serie 15.20 Chicago Fire. Serie (Txt) 16.00/16.50 SOKO Leipzig. Serie 17.45 Mord mit Aussicht. Serie 18.40 Rachel Khoo - Europa in meiner Küche 19.10 Jamie and Jimmy’s Food Fight Club 20.10/21.15Follow the Money 2. Serie (Txt) 22.20 sportaktuell 22.35 Newsflash. Nachrichten 22.40/23.45 Outlander - Die Highland-Saga. Serie (Txt) 0.45 G&G Peopleflash (W)


VENERDÌ 25 MAGGIO

ticino7

RAI 1 06.00 RaiNews24 06.30 Tg1 Notiziario Previsioni sulla viabilità CCISS Viaggiare informati 06.45 Unomattina Conducono Benedetta Rinaldi, Franco Di Mare Che tempofa 06.55 RaiParlamento 07.00 Tg1 Notiziario 07.30 Tg1 L.I.S. Che tempo fa 08.00/09.00 Tg1 - Che tempo fa 09.30 Tg1 Flash 09.55 Tg1 Notiziario 10.00 Storie italiane Conduce Eleonora Daniele 11.05 Buono a sapersi Conduce Elisa Isoardi 11.50 La prova del cuoco Conduce Antonella Clerici 13.30 Tg1 Telegiornale 14.00 Zero e Lode 15.15 La vita in diretta (1a parte) Previsioni sulla viabilità CCISS Viaggiare informati 16.30 Tg1 Notiziario 16.40 Tg1 Economia Che tempo fa 16.50 La vita in diretta (2a parte) 18.45 L’eredità Conduce Carlo Conti 20.00 Tg1 Telegiornale 20.30 Soliti Ignoti - Il Ritorno Conduce Amadeus 21.25 Il Meglio di... La Corrida Conduce Carlo Conti Tg1 60 Secondi 23.55 Tv7 01.05 Tg1 Notte 01.35 Che tempo fa 01.40 Cinematografo 02.35 Programmi non stop

RAI 2 06.00 Lui e Lei 2 “Il campione” 07.10 Sea Patrol Telefilm “I mercenari”, “Addio Et’” 08.30 Il nostro amico Charly Telefilm “La tartaruga greca”, “Paura per Otello” 09.55 Gli imperdibili Meteo 2 10.00 Tg2 Lavori in corso 10.55 Tg2 Flash 11.00 I Fatti Vostri Conduce Giancarlo Magalli 13.00 Tg2 Giorno 13.30 Tg2 Eat Parade 13.50 Tg2 Sì, Viaggiare 14.00 Rai Cultura. Viaggio nell’Italia del Giro 14.30 Rai Sport. Ciclismo: Giro d’Italia 2018 19a tappa: Venaria Reale Bardonecchia 17.15 Processo alla Tappa 18.00 Rai Parlamento 18.10 Tg2 Flash L.I.S. 18.15 Tg2 Telegiornale 18.30 Rai Tg Sport - Meteo 2 18.50 Hawaii Five-0 Telefilm “Arrivi e partenze” 19.40 N.C.I.S. Telefilm “Una notte a Baltimora” 20.30 Tg2 - 20.30 21.05 Quelli che... dopo il Tg 21.20 Nemo - Nessuno escluso Conducono Enrico Lucci, Valentina Petrini 23.50 Tg2 Punto di Vista 00.15 Anni felici (Dramm., 2013) Film. Regia di Daniele Luchetti 01.55 Appuntamento al cinema 02.00 Miele (Dramm., 2013) Film. Regia di Valeria Golino

21.25

0.15

TELETICINO

TV2000

6.00 Radio3i in diretta 15.45 Giorgione, orto e cucina (R) 16.15 Comunemente (R) 16.30 Fuorigioco (R) 18.00 Giorgione, orto e cucina 18.30 Provaci con Danny 18.45 Ticinonews / Fuorigioconews 19.15 Meteo 19.20 Il viaggia talk in pillole La versione in pillole dei documentari di W. Kropik 19.45 TG Talk Con Sacha Dalcol 20.15 Oltre i confini (R) 20.20 Fuorigioconews (R) 20.30 Nord sud ovest chef 21.00 Brooklyn Man 21.30 Ciao, sono Hiro 22.00 Index Lino Terlizzi e i suoi ospiti parlano di finanza ed economia 22.40 Zoom (R) 23.00 Ticinonews (R) 23.00 TG Talk (R) 23.30 Ticinonews (R) 24.00 Brooklyn Man (R)

06.15 Rassegna stampa 06.30 Buongiorno a Maria 07.00/23.10 Da Pompei: Rosario 07.35/09.10Beltemposispera 08.30 SantaMessa 10.00 Ilmiomedico 11.00 Quelchepassailconvento 11.55 Da Lourdes: Angelus 12.00/18.30 Tg2000 12.20/16.00 Grecia Telenovela 13.50/15.20 Siamo noi 15.00 La Coroncina alla Divina Misericordia 15.20 Siamo noi 17.30 Il diario di Papa Francesco 18.00 Da Lourdes: Rosario 19.00 Attenti al lupo 19.30 Sconosciuti 20.00 Rosario a Maria che scioglie i nodi 20.30 Tg2000 20.45 TgTg 21.05 Il programma del secolo 22.35/23.50Effetto notte 00.25 Lacompietapreghiera dellasera

RAI 3 06.00 RaiNews24 Meteo - Traffico 06.30 Rassegna stampa 07.00 TgR Buongiorno Italia 07.30 TgR Buongiorno Regione 08.00 Agorà Conduce Serena Bortone 10.00 Mi manda Raitre Conduce Salvo Sottile 10.45 Tutta Salute 11.30 Chi l’ha visto? 11.30 Meteo 3 12.00 Tg3 Telegiornale 12.25 Tg3 Fuori Tg 12.45 Quante storie Conduce Corrado Augias 13.15 RaiCultura.Passato ePresente 14.00 Tg Regione - Meteo 14.20 Tg3 Telegiornale Meteo 3 14.50 TgR Leonardo 15.05 TgR Piazza affari 15.10 Tg3 L.I.S. 15.15 Gli imperdibili 15.20 Last Cop - L’ultimo sbirro Tf “Le sette lettere” 16.05 Aspettando Geo 17.10 Geo 18.55 Meteo 3 19.00 Tg3 Telegiornale 19.30 Tg Regione - Meteo 20.00 Blob 20.20 BeHappy 20.40 Unpostoalsole 21.15 Confusiefelici (Comm., 2014) Film. Regia di Massimiliano Bruno 23.10 A modo mio 23.55 Tg3 Linea notte 00.10 Tg Regione - Meteo 3 01.05 Rai Parlamento 01.15 Appuntamento al cinema 01.20 Programmi non stop

21.15

RAI 5 06.30/14.55/Gange Doc. 07.20/13.30/18.50Oikumene Documentario 07.45/11.35/19.20/01.20 MoneyArtDocumentario 08.40/12.30/15.50/20.15 Trans EuropeExpress Doc. 09.40 Appuntamentoalcinema 09.45 Noconcept Documentario 10.35 C’eraunavoltaunacasa Musicale 14.00 TreeStories-Alberiche raccontano Documentario 15.45 Gli imperdibili 16.50 TorinoJazzFestival-Save thedateRubrica 17.45 Inscenairagazzideljazz 18.45 Rai News - Giorno 21.15 This is art Doc. 22.05 Terza pagina Rubrica 22.45 Rococò Documentario 23.45 Freda la segretaria dei Beatles (Gb,Documentario,2013) Film.Regia di RyanWhite 01.15 Programmi non stop

42

CANALE 5

ITALIA 1

06.00 Prima pagina Le notizie dal mondo e quello che scrivono i giornali 07.55 Traffico - Meteo.it 08.00 Tg5 Mattina 08.45 Mattinocinque Rubrica di attualità. Conducono Federica Panicucci, Francesco Vecchi 10.55 Tg5 - Ore 10 Telegiornale 11.00 Forum Soft news. Conduce Barbara Palombelli 13.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 13.40 Beautiful Soap opera con Katherine Kelly Lang, Susan Flannery 14.10 Una vita Telenovela con Alejandra Meco, Gonzalo Trujillo, Sara Miquel 14.45 Uomini e donne Talk show 16.10 Grande Fratello Reality 16.20 Amici Reality 16.30 Il segreto Telenovela con Sandra Cervera, Maria Bouzas, Ramon Ibarra, Mario Martin 17.10 Pomeriggio cinque Conduce Barbara D’Urso 18.45 Caduta libera Quiz 20.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 20.40 Striscia la notizia - La voce dell’intraprendenza Intrattenimento. Conducono Ficarra & Picone 21.25 Le verità nascoste Miniserie 23.40 Matrix Chiambretti 01.00 Tg5 Notte - Meteo.it 01.40 Striscia la notizia - La voce dell’intraprendenza (R) 02.05 Uomini e donne (Replica) 05.00 Mediashopping 05.15 Tg5 Telegiornale Meteo.it 05.45 Programmi non stop

06.45 Cotto e mangiato Soft news 06.55 Lo show dell’orso Yoghi Cartonianimati 07.05 Anna dai capelli rossi Cartonianimati 07.30 L’isola della piccola Flo 08.05 Mila e Shiro Cartonianimati 08.30 Royal Pains Telefilm 10.15 Dr House - Medical Division Telefilm 12.10 Cotto e mangiato Soft news 12.25 Studio aperto - Meteo.it 13.00 Grande Fratello Reality 13.20 Sport Mediaset 13.55 Sport Mediaset Mondiali 14.05 I Griffin Cartonianimati 14.30 I Simpson Cartonianimati 15.00 Big Bang Theory Sitcom 15.30 2 Broke Girls Sitcom 15.55 The Middle Telefilm 16.50 How I met your mother Sitcom 17.15 Mike & Molly Sitcom 18.20 Colorado Pills Intratt. 18.30 Studio aperto - Meteo.it 19.15 Grande Fratello Reality 19.35 C.S.I. Miami Telefilm 20.25 C.S.I. Scena del crimine Tf “Finaledipartita” 21.25 Lethal weapon Telefilm “Conciatiperlefeste”, “Banconotefalse”,“Scavare neltorbido” 00.05 Pallottole cinesi (Usa,Azione,2003)FilmconJackie Chan,OwenWilson,LucyLiu. RegiadiTomDey 02.15 Studio aperto - La giornata 02.30 Premium Sport 02.55 Mediashopping 03.10 Bakugan Gundalian Invaders Telefilm 05.55 Programminonstop

21.25

21.25

LA7 06.00 Meteo -Oroscopo-Traffico 07.00 Omnibus News Rassegna stampa 07.30 Tg La7 Telegiornale 07.55 Omnibus - Meteo 08.00 Omnibus Dibattito 09.40 Coffee Break Conduce Andrea Pancani 11.00 L’aria che tira Conduce Myrta Merlino 13.30 Tg La7 Telegiornale 14.00 Tg La7 Cronache 14.20 Tagadà Conduce Tiziana Panella 16.15 The District Telefilm “Il fantasma del Vietnam”, “Una morte assurda” 18.05 L’IspettoreBarnabySerieTv “Unapartita conla vita” 20.00 Tg La7 Telegiornale 20.35 Otto e Mezzo 21.10 Propaganda Live 00.50 Tg La7 Telegiornale 01.00 Otto e Mezzo (Replica) 01.40 L’aria che tira (Replica) 04.00 Programmi non stop

RETE 4 06.40 Tg4NightNews 07.00 Mediashopping 07.30 Renegade Telefilm 09.40 Nikita Telefilm 10.40 Ricetteall’italianaSoftnews 11.30 Tg4 Telegiornale 12.00 Detectiveincorsia Telefilm 13.00 La signora in giallo Telefilm 14.00 LosportellodiForum 15.30 IviaggidiDonnavventura 16.10 Giubberosse (Usa,Avventura,1940)Film. RegiadiCecilBlountDeMille 18.50 Tg4Telegiornale 19.30 L’almanacco di Retequattro 19.50 Tempestad’amoreTelen. 20.30 Stasera Italia Rubrica 21.15 Quarto grado Rubrica. Conducono Gianluigi Nuzzi, Alessandra Viero 00.30 Speciale Donnavventura 01.30 Ti regalo una storia Reality 02.00 Tg4NightNews 02.20 Modamania 02.55 Mediashopping 03.10 Programmi non stop


VENERDÌ 25 MAGGIO

ticino7

DAS ERSTE ARD 12.00 Tagesschau 12.15 ARD-Buffet 13.00 ARD-Mittagsmagazin 14.00/15.00 Tagesschau 14.10 Rote Rosen. Serie 15.10 Sturm der Liebe. Serie 16.00/17.00 Tagesschau 16.10 Nashorn, Zebra & Co. Ein Muntjakflüsterer 17.15 Brisant. Magazin 18.00 Gefragt - Gejagt. Mit Alexander Bommes 18.50 Quizduell. Der Olymp 20.00 Tagesschau 20.15 Dennstein & Schwarz. Spielfilm. Regie Michael Rowitz (A/D 2018) 21.45 Tagesthemen 22.00 Tatort: Fegefeuer. Fernsehfilm 23.30 Kommissar Wallander Die fünfte Frau. Fern sehfilm 1.00 Nachtmagazin

ZDF 10.30 Notruf Hafenkante. Serie 11.15 SOKO Wismar. Serie 12.00 heute. Nachrichten 12.10 drehscheibe. Magazin 13.00 ARD-Mittagsmagazin. Magazin mit Tagesschau 14.00 heute - in Deutschland 14.15 Die Küchenschlacht 15.05 Bares für Rares. Show 16.00 heute - in Europa. Magazin 16.10 Die Rosenheim-Cops. Serie 17.00 heute. Nachrichten 17.10 hallo deutschland. Magazin 17.45 Leute heute 18.00 SOKO Kitzbühel. Serie 19.00 heute-Wetter 19.25 Bettys Diagnose. Serie 20.15 Professor T. Serie 21.15 Letzte Spur Berlin. Serie 22.00 heute journal-Wetter 22.30 heute-show. Nachrichtensatire mit Oliver Welke 23.00 aspekte. Magazin 23.45 heute+. Magazin

3SAT 13.00 ZIB 13.25/14.05 Kieling - Expeditionen zu den Letzten ihrer Art (1&2). Dokumentation 14.50-17.45 Europa ungezähmt (1-5). Eisige Welten/Die großen Wälder/Meere, Seen und Flüsse/Die Alpen/Der trockene Süden. Dok 18.30 nano/heute/Kulturzeit 20.00 Tagesschau 20.15 Wegsperren für immer? Dokumentation 21.00 makro: Kreuzfahrt-Fieber. Magazin 21.30 auslandsjournal extra. Magazin 22.00 ZIB 2 22.25 Vier im roten Kreis. Spielfilm. Regie Jean-Pierre Melville mit Alain Delon, André Bourvil (F 1970) 0.40 Der Chef. Spielfilm. Regie Jean-Pierre Melville (F/I 1972)

ARTE FRANCE 12.50 Arte journal 13.00 Arte regards. Magazine 13.35 Nom d’un chien. Téléfilm 15.40 Les recettes de l’amour. Documentaire 16.30 Invitation au voyage. Trois destinations, trois regards 17.10 Xenius. La distillation: applications d’un procédé millénaire. Magazine 17.35 Jardins d’ici et d’ailleurs. Murin-An (Japon). Série doc 18.05 Les îles de sa Majesté. L’île de Jersey. Série doc 19.00 La vie secrète des lacs. Le grand lac salé, la mer Morte d’Amérique du Nord. Série doc 19.45 Arte journal 20.05 28 minutes. Magazine 20.55 Le temps des égarés. Téléfilm 22.30 Personne ne bouge! 23.05 1968 en super-8 (1-3)

RTL 5.30 Infos, Serien, Film 6.00 Guten Morgen Deutschland. Magazin 8.30 Gute Zeiten, schlechte Zeiten. Serie 9.00 Unter uns. Serie 9.30 Betrugsfälle. Doku-Soap 10.00/11.00 Hebammen im Einsatz. Doku-Soap 12.00 Punkt 12. Magazin 14.00 Meine Geschichte - Mein Leben. Doku-Soap 15.00/16.00 Verdachtsfälle. Doku-Soap 17.00 Betrugsfälle. Doku-Soap 17.30 Unter uns. Serie 18.00 Explosiv - Das Magazin 18.30 Exclusiv-DasStarmagazin 18.45 RTL Aktuell - Das Wetter 19.05 Alles was zählt. Serie 19.40 Gute Zeiten, schlechte Zeiten. Serie 20.15 Let’s Dance. Show 23.15 Exclusiv Spezial. Magazin

FRANCE 2 9.35 Amour, gloire et beauté. Feuilleton 10.00 C’est au programme 10.40 Météo outre-mer 10.50 Motus 11.20 Les z’amours. Jeu 11.55 Tout le monde veut prendre sa place 13.00 Journal 13 h 00 13.45 Consomag 13.55 Ça commence aujourd’hui 15.00 Je t’aime etc... 16.20/17.10 Affaire conclue 18.00 Tout le monde a son mot a dire 18.40/19.20 N’oubliez pas les paroles. Jeu 20.00 Journal 20 h 00 20.55/21.45Candice Renoir. Série 22.45 Taratata 100% live. Magazine 0.50 Faites entrer l’accuse. Magazine

ORF 1 12.45 The Fosters. Serie 13.30 Gilmore Girls. Serie 14.10 Die Goldbergs. Serie 14.30 Scrubs-Die Anfänger. Serie 14.50/15.10 How I Met Your Mother. Serie 15.35/15.55 The Big Bang Theory. Serie 16.25 Malcolm mittendrin. Serie 16.50 Scrubs-Die Anfänger. Serie 17.10/17.35 How I Met Your Mother. Serie 18.00/18.25 Die Simpsons. Serie 18.50/19.20 The Big Bang Theory. Serie 20.00 ZIB 20 20.15 Kabarettgipfel (2). Show 21.20 ZIB Flash 21.30 Was gibt es Neues? Spezial 22.15 Meine Mama kocht besser als deine. Show 23.05 Zur Hölle damit. Show 23.50 ZIB 24

TV5 EUROPE 11.00 Tv5monde, le journal 11.20 Plus belle la vie. Série 11.45 Tout le monde veut prendre sa place. Jeu 12.30 À la reconquête des forêts. Documentaire 13.30 Le journal de la rtbf 14.05 Meurtres dans les landes. Série 15.35 #versionfrançaise. Mag. 16.05 Paname. Magazine 16.30 Questions pour un champion. Jeu 17.05 Mise au point. Magazine 18.00 64’ le monde en français 18.30 L’invité. Magazine 18.40 Chouf. Film de Karim Dridi (F 2016) 20.25 Leçon de choses. Film court 20.30 Le journal de France 2 21.00/22.00Rugby, top 14. Sport 23.00 Le journal de la rts 23.30 3 x manon. Série 0.35 Manon 20 ans. Série

EUROSPORT 10.00 Automobilismo. WTCR. Gara 2 da Zandvoort, Olanda 10.30 Automobilismo. WTCR. Gara 3 da Zandvoort, Olanda 11.00 Formula E. FIA Championship. Sintesi da Berlino 12.00 Ciclismo. Giro d’Italia Today 13.00 Ciclismo. Giro d’Italia (live). Giro Extra 13.15 Ciclismo. Giro d’Italia (live). 19a tappa. Venaria Reale Bardonecchia 17.15 Ciclismo. Giro d’Italia (live). Giro Extra 17.30 Tennis. Roland Garros (live). Qualifiche - 5a giornata da Parigi, Francia 20.15 Tennis. Torneo WTA Norimberga. Semifinali da Norimberga, Germania 21.20 Ciclismo. Giro d’Italia 22.00 Tennis. Torneo ATP Ginevra. Semifinali da Ginevra 23.10 News. Bollettino

TF 1 10.25 Demain nous appartient. Série 11.00 Les feux de l’amour. Série 12.00 Les douze coups de midi. Jeu 13.00 Le journal. Journal télévisé 13.55 Indécente proposition. Téléfilm 15.35 Le prix de l’infidélité. Téléfilm 17.10 4 mariages pour 1 lune de miel. Reveal. Télé-réalité 18.15 Bienvenue à l’hôtel. La finale. Télé-réalité 19.20 Demain nous appartient. Série 20.00 Le journal. Journal télévisé 20.35 Le 20h le mag. Magazine 21.00 Koh-Lanta, le combat des héros. La finale. Télé-réalité 23.50 Vendredi, tout est permis avec Arthur. Spéciale Soirée hantée 1.55 Programmes de nuit

TRAME DI OGGI

AGENDA RADIOFONICA

RG: 7/8/12.30/18.30/24.00 Notiziario: Ogni ora 5.45 Albachiara 7.50 Chi l’ha detto? 8.20 Modem 9.05 Tutorial 9.05 Sì, viaggiare 9.30 Librintasca 10.05 Ciaknews 11.05 Millevoci 13.00 La consulenza 14.05 Effetto musica Tra le 14.00 e le 16.00, Il rumore misterioso 16.05 C’era una volta oggi 17.30 Anticipazione cronache della Svizzera italiana 18.00 Cronache della Svizzera italiana 19.00 Grigioni sera 19.10 Voci del Grigioni italiano Dibattito elettorale da Ro-

43

veredo con i candidati del circolo di Roveredo 19.45 Prima che sia troppo tardi 22.15 Il meglio di Baobab 23.05 Le radici, le ali 6.00 Verde aurora 8.02 Attualità culturale 8.18 In altre parole Con Nicoletta Polla Mattiot 9.00 Laser 9.35 Sheherazade 10.35 Blu come un’arancia 11.00 Domani è un altro giorno 12.00 Finestra aperta 12.20 Plusvalore 13.30 Colpo di scena Martin Luther King - Il sogno infranto di Cesare Ferrario 14.00 Il concerto.ch - Estratti dal concerto OSI del 20 dicembre 2007 Musiche

di Mozart, Tchaikovsky, Rimsky-Korsakov Solista: Francesco Piemontesi, pianoforte Direzione: Dmitri Kitaenko (r) 16.00 La recensione 17.00 Finestra aperta 18.30 Cronache della Svizzera italiana 19.25 Modem 21.00 Prima fila - Concerto OSI In diretta dal LAC: Coro della RSI OSI Mozart, Così fan tutte Direzione: Markus Poschner 22.35 Laser (r) 23.00 Birdland - Jaki Byard, pianista (5./5) 20.00-21.00 Pop up è il magazine dedicato al mondo della musica a 360 gradi.

Rai 3 21.15

Italia 1 0.05

Canale 5 21.25

Rai 2 0.15

Confusi e felici Anche gli psicanalisti possono cadere in depressione! Lo sa bene Marcello, psicanalista cialtrone e cinico, che un giorno decide di chiudersi in casa e mollare tutto. Questo gesto estremo non viene accolto bene da Silvia, segretaria di Marcello, che raduna i suoi pazienti. Le verità nascoste Paula Garcia, una bambina di otto anni appartenente a una famiglia di ricchi banchieri, scompare. Otto anni dopo, ormai diciassettenne, ricompare all’improvviso dopo essere riuscita a liberarsi dal suo sequestratore. Vuole parlare con un giovane poliziotto.

Pallottole cinesi Chon Wang è un maldestro soldato della guardia imperiale cinese. Quando la principessa Pei Pei viene rapita dalla Città Proibita e portata negli Stati Uniti, Wang si sente responsabile e chiede di far parte delle guardie che andranno a liberare la principessa, ma finirà nei guai.

Anni felici 1974, Roma. Guido è un artista che vorrebbe essere d’avanguardia, ma si sente intrappolato dalla famiglia. Sua moglie, non ama l’arte, ma ama molto l’artista e infatti lo “invade”. I figli, Dario e Paolo, 10 e 5 anni, sono i testimoni involontari di tutte le loro storie…


SABATO 26 MAGGIO

ticino7 21.10 w FILM CON JULIA ROBERTS

Mona Lisa Smile Nel 1953 Katherine Watson, una giovane insegnante di storia dell’arte idealista e testarda, stravolge il clima ottuso e repressivo del prestigioso college femminile di Wellesley, Massachusetts. 00.15 PRIMA TV w FILM CON JAKE GYLLENHAAL

Animali notturni Susan riceve un manoscritto dall’ex-marito, affinché si esprima in merito. Il romanzo racconta la storia di un uomo la cui vacanza in famiglia si trasforma in un evento violento e mortale. 20.20 DIRETTA w CHAMPIONS LEAGUE 2018

RSI LA 1 8.00 Colazione con Peo... e Alessia Maestrini & Elisa Belluomini 10.30 Robinson Crusoe. Film d’animazione 12.05 Segni dei tempi. Settimanale protestante 12.30 Telegiornale-Meteo reg. 12.45 Bandeecuori-bande.SocietàFilarmonicaArogno(Txt) 13.10 Tempi moderni. L’economia 13.35 Patti Chiari (R) 14.50 Tesori del mondo. Robben Island - L’isola dell’Apartheid; Sud Africa. Documentario 15.05 Padre Brown. Tf (Txt/it./in.) 16.00 Telegiornale flash 16.05 Honey 3: Il coraggio di ballare. Film commedia di Bille Woodruff con Cassie Ventura (USA 2016/Txt/it./in.) 17.40 Tesori del mondo. Il Bergparl Wilhelmshöhe a Kassel, il gioco tra essere e apparire. Documentario 18.00 TG flash. In lingua dei segni 18.05 Scacciapensieri 18.35 Strada regina. Settimanale cattolico 19.00 Il Quotidiano (Txt) 19.45 Insieme. Pro Natura (Txt) 20.00 Telegiornale-Meteo (Txt) 20.40 L’uomo di casa. Telefilm (Txt/it./in./1aTV) 21.10 MonaLisaSmile.FilmdrammaticodiMikeNewell (USA2003/Txt/it./in.) 23.10 Info Notte-Meteo notte 23.30/23.50 The Millers. Telefilm (Txt/it./in.) 0.15 wAnimali notturni. Film drammatico di Tom Ford (USA 2016/it./in./1aTV)

08.00

La Finale: Real Madrid - Liverpool A Kiev, va in scena l’atto conclusivo dell’ex Coppa dei Campioni. Il Real prova a vincere il 4° titolo in 5 anni (il 13° in assoluto), mentre il Liverpool va alla caccia del suo sesto trionfo.

AGENDA SPORTIVA 13.00 LA 2/RAI 2 Ciclismo: Giro d’Italia 2018. 20. tappa: Susa - Cervinia. 13.20 Italia 1 Sport Mediaset 13.35 Italia 1 Sport Mediaset Mondiali 13.50 Italia 1 GP Superbike. Gp Uk. Gara 1Wsbk 14.55 SRF 2 F1: GP Monaco. Qualifying 15.30 RTS 2/SRF 2 Tennis: ATP 250 Banque Esric Sturdza Open Jour 6 Finale (Genève) 17.30 LA 2/RTS 2/SRF 2 Automobilismo: F1

2018. GP di Monaco. Prove ufficiali in differita 18.05 RAI 2 Equitazione 2018. Piazza di Siena 20.00 SRF 2 sportflash 20.20 LA 2/RTS 2/SRF 2/ Canale 5 Champions League '17/'18. Real Madrid - Liverpool. Finale in diretta da Kiev 23.05 LA 2 Sportsera 23.15 RTS 2 Sport dernière 23.15 SRF 2 sportaktuell 23.30 LA 2 Ciclismo: Giro d’Italia 2018. 20. tappa: Susa - Cervinia (R)

RTS UN 10.05 Chroniques d’en haut. Vallée du Giffre, à coeurs ouverts. Documentaire 10.35 La vraie histoire d’Angelina Jolie 11.25 Les 100 lieux qu’il faut voir. L’Anjou, de Saumur aux méandres de la Loire. Doc 12.25 Interface. Magazine 12.45 12h45-Météo 13.25 Faut pas croire. Magazine 13.55 Ours polaires, opération de survie. Documentaire 14.45 Dossiers criminels. Série 15.35 Columbo. Série (fr./an.) 17.10/17.55 Madam secretary. Série 18.45 Les basiques de pique-assiette. La cuisine crue. Mag. 19.30 19h30-Météo 20.10 Le meilleur pour la fin 20.55 Jamais le premier soir. Série 22.25 Le congrès. Série (Txt/) 0.25 Players. Film de A. and M. Burmawalla (IND 2012)

44

RSI LA 2 5.00 Euronews (it./ted.) 5.15 Il Quotidiano (R) 5.50 Telegiornale-Meteo (R) 6.25 Info Notte (R) 6.40 The Middle. Telefilm (it./in.) 7.00 Euronews (it./ted.) 11.50 Telesguard. Attualità dei Grigioni 12.00 Euronews (it./ted.) 12.30 Calcio: verso i Mondiali FIFA 2018. Episodio 13. Magazine 13.00 Ciclismo: Giro d’Italia 2018. 20. tappa: Susa Cervinia. In diretta (Txt) 17.30 Automobilismo: Formula Uno 2018. Gran Premio di Monaco. Prove ufficiali in differita 18.40 Io confesso. Film drammatico di Alfred Hitchcock con Montgomery Clift, Anne Baxter, Karl Malden, Brian Aherne, Roger Dann, Dolly Haas, Charles Andre (USA 1953/B/N/ Txt/it./in.) 20.20 Calcio: Champions League 2017/2018. Real Madrid - Liverpool. Finale in diretta da Kiev (Txt) 23.05 Sportsera. L’attualità sportiva del giorno 23.30 Ciclismo: Giro d’Italia 2018. 20. tappa: Susa Cervinia (R) 0.10/0.55/1.40 Broadchurch. Telefilm (Txt/it./in.) 2.30 Minisguard. L’informazione raccontata ai ragazzi 2.40 Repliche informazione 3.50 Repliche sportive

13.00

RTS DEUX 6.30 RTS Kids. Jeunesse 10.55 Passe-moi les jumelles. Magazine 12.00 Svizra Rumantscha. Cuntrasts. Magazine 12.25 RTS Info 12.35 Quel temps fait-il? 13.10 12h45. Actualité 13.40 Météo 13.45 RTS Info 14.50 Interface. Magazine 15.00 Au coeur du sport 15.30 Tennis. Tennis: ATP 250 Banque Esric Sturdza Open Jour 6 - Finale (Genève). En Direct (Txt) ou Castle. Série (fr./an.) 17.30 Automobilisme. F1 GP de Monaco. Saturday Qualifying 19.30 19h30. Actualité 20.10 Football. UEFA Champions League Final. En Direct (Txt) 23.15 Sport dernière 23.50 Doc people musique 1.20 Person of interest. Série 2.00 Faut pas croire

SRF 1 6.30 News-Schlagzeilen 7.30 Wetterkanal 8.35 Signes. Dok 9.10 Kassensturz. Sendung mit Gebärdensprache (Txt) 9.45 Sternstunde Kunst 10.45-12.00 DOK Sonntag - Das geheime Leben unserer Haustiere (2/8)/Glamour, Gold und die Liebe - Europas Königshäuser im Vergleich/Wildes Sri Lanka Waldwelt (2/3) 13.00 Tagesschau 13.10 BaslerZeitung Standpunkte. Journalisten im Gespräch mit Gästen 14.05 Der 42. Himmel. Spielfilm. Regie Kurt Früh (CH 1962/Txt) 16.05 Reporter. Menschen, Schicksal, Abenteuer (Txt) 16.40 ALPHAVISION Fenster zum Sonntag. Mit dem Floss auf den Pazifik (Txt) 17.15 Cuntrasts 17.40 Minisguard. Emissiun d’infurmaziun per giuvenils 18.00 Tagesschau/Meteo 18.10 Gesundheitheute 18.45 Potzmusig unterwegs 19.30 Tagesschau/Meteo 20.00 Wort zum Sonntag. Arnold Landtwing (Txt) 20.10/21.50Rosamunde Pilcher - Ein einziger Kuss (Teil 1 und 2 von 2). Fernsehfilm 23.30 Tagesschau/Meteo 23.45 Vera - Ein ganz spezieller Fall. Lebenslügen. Spielfilm. Regie Paul Whittington mit Brenda Blethyn (GB 2011/Txt)

23.45

SRF ZWEI 9.50 Einstein (Txt) 10.30/10.55 Harnas - Waisenhaus für wilde Tiere. Winterbau für die Sumpfschildkröten/Blindenschrift auf Affenart 11.25 Tacho. Das Automagazin 11.50 Walt Disney präsentiert Bad Hair Day. Spielfilm. Regie Erik Canuel (CDN 2015) 13.25 Am Rande des Hurrikans. Spielfilm. Regie Bert Kish (USA 2014) 14.55 F1: GP Monaco. Qualifying 16.10 Tennis: ATP 250 Final (Txt) 17.30 Fussball: Road to the FIFA 2018 World Cup, Ep. 13 18.05/18.30 Brooklyn Nine-Nine. Serie (Txt) 18.55 Tacho. Das Automagazin 19.25 Sommer-Challenge. Dok 20.00 sportflash 20.10 Fussball: UEFA Champions League, Real Madrid - Liverpool. Final (Txt) 23.15 sportaktuell


SABATO 26 MAGGIO

ticino7

RAI 1 06.00 Il caffè di Raiuno 06.55 Gli imperdibili 07.00 Tg1 Notiziario 07.05 Rai Parlamento. Settegiorni 08.00 Tg1 Notiziario Tg1 Dialogo 08.25 Unomattina in famiglia Conducono Tiberio Timperi, Ingrid Muccitelli 09.00 Tg1 Notiziario 09.30 Tg1 L.I.S. 10.45 Buongiorno benessere Che tempo fa 11.40 Easy Driver Conducono Metis Di Meo, Veronica Gatto 12.15 Gli imperdibili 12.20 Linea Verde va in città 13.30 Tg1 Telegiornale 14.00 Linea Blu Conduce Donatella Bianchi 15.00 Passaggio a Nord-Ovest 15.55 A Sua immagine Conduce Lorena Bianchetti 16.30 Tg1 Notiziario Che tempo fa 16.45 Ilsabato italiano Conduce Eleonora Daniele 18.45 L’eredità Conduce Carlo Conti 20.00 Tg1 Telegiornale 20.35 Soliti Ignoti - Il Ritorno Conduce Amadeus 21.25 Dall’Arena di Verona: Signore e Signori Al Bano e Romina Power 23.15 Tg1 60 Secondi 00.20 Catturate Riina Gli uomini che fecero l’impresa 01.20 Tg1 Notte 01.30 Che tempo fa 01.35 Programmi non stop

RAI 2 06.00 Il commissario Heldt Tf 06.30 Rai Cultura.Memex 07.00 Due uomini e mezzo Tf 07.45 Sulla Via di Damasco 08.15 Rai Parlamento. Punto Europa 08.45 Gli imperdibili 09.30 Il nostro amico Kalle Tf 10.10 Meteo 2 10.15 Il nostro amico Charly Tf “Compagni d’avventura” 11.00 Mezzogiorno in Famiglia 13.00 Tg2 Giorno 13.25 Rai Sport. Dribbling 14.00 Rai Cultura. Viaggio nell’Italia del Giro 14.30 RaiSport.Ciclismo: Giro d’Italia 2018 20atappa:Susa-Cervinia 17.15 ProcessoallaTappa 18.00 Tg2 Flash L.I.S. - Meteo 2 18.05 Rai Sport. Equitazione 2018: Piazza di Siena 18.45 Squadra Speciale Cobra 11 Telefilm “Per Andrea”, “Una valigia dal cielo” 20.30 Tg2 - 20.30 21.05 2 Single a nozze (Commedia, 2005) Film. Regia di David Dobkin 23.05 Blue Bloods Telefilm “L’ombra del dubbio” 23.45 Tg2 Dossier 00.30 Tg2 Storie. I racconti della settimana 01.10 Tg2 Mizar 01.35 Tg2 Cinematinée 01.40 Tg2 Achab Libri 01.45 Tg2 Sì, Viaggiare 02.00 Tg2 Eat Parade 02.10 Appuntamento al cinema 02.10 Resurrection Telefilm 03.40 Programmi non stop

RAI 3 06.00 RaiNews24 Meteo - Traffico 06.30 Rassegna stampa 08.00 Il Sabato di Tutta Salute 09.30 Mi manda Raitre IN + Conduce Salvo Sottile 11.00 TgR BellItalia 11.30 TgR Officina Italia 12.00 Tg3 Telegiornale Tg3 Persone Meteo 3 12.25 TgR Il Settimanale 12.55 TgR Petrarca 13.25 TgR Mezzogiorno Italia 14.00 Tg Regione - Meteo 14.20 Tg3 Telegiornale 14.45 Tg3 Pixel Meteo 3 14.50 Tg3 L.I.S. 14.55 Tv Talk Conduce Massimo Bernardini 16.30 Report 18.00 Gli imperdibili 18.05 Tutta colpa della Brexit 18.55 Meteo 3 19.00 Tg3 Telegiornale 19.30 Tg Regione - Meteo 20.00 Blob 20.10 Le parole della settimana Conduce Massimo Gramellini 21.30 Ulisse: il piacere della scoperta 23.40 Tg3 nel Mondo Meteo 3 00.05 Tg Regione 00.10 Prima dell’alba 01.00 Tg3 Agenda del mondo 01.15 Tg3 Chi è di scena 01.30 Appuntamento al cinema 01.35 Fuori orario. Cose (mai) viste 01.45 Centomila dollari (1940) Film. Regia di Mario Camerini

21.25

21.05

21.30

TELETICINO

TV2000

RAI 5

6.00 Ticinonews + TG Talk Repliche continuate 8.00 Radio3i in diretta 12.00 Comunemente (R) 12.30 Index (R) 13.00 Brooklyn Man (R) 13.30 Ciao, sono Hiro (R) 14.00 Radio3i in diretta 18.00 CATIvideo Programma a cura di Caritas Ticino 18.30 Il viaggia talk in pillole (R) 18.45 Ticinonews 19.00 Oltre i confini (R) 19.05 Meteo 19.10 Pronto Dottore (R) 19.30 Treks in città (R) 20.00 Comunemente (R) 20.30 Non lo so (R) Programma in cui i conduttori sono all’oscuro di tutto… 22.00 Ticinonews (R) 22.15 I Conti in Tasca (R) 23.30 Ticinonews (R) 0.00 Non lo so (R) 1.15 I Conti in Tasca (R)

06.15 Rassegna stampa 06.30 Buongiorno a Maria 07.00/01.50Da Pompei: Rosario 07.35 TerraSantaNews 08.00 I santi nell’arte 08.30 SantaMessa 09.10 Ci vediamo da Arianna 11.00 Quel che passa il convento 11.55 Da Lourdes: Angelus 12.00/18.30/20.30 Tg2000 12.20/16.00 Grecia Telenovela 13.50/01.15 Indagineai confini del sacro 14.30 Borghi d’Italia 15.00 La Coroncina alla Divina Misericordia 15.20 Sulla Strada 17.30 Ritratti di coraggio 18.00 Da Lourdes: Rosario 19.00 Nel mezzo del cammin 20.00 Rosario a Maria che scioglie i nodi 21.20 Preferiscoilparadiso Film. Regia di Giacomo Campiotti 02.30 Lacompietapreghieradella sera

06.30/14.50 GangeDocumentario 07.25/13.30/20.45 OikumenDocumentario 07.55/19.05 Beethoven:Sinfonia n.9 in ReMinOp.125 09.10 Fuoribinario-Iltrenodel lagoDocumentario 10.05 Appuntamentoalcinema 10.10 Earthflight:sorvolandoil pianeta Documentario 11.05 Rossini -StabatMater 12.30 Lezionidi suono Doc. 13.25 GliImperdibili 14.00 Wild ItalyDocumentario 15.40/22.40Save the Date 16.10 Opera-Inori 17.30 Laragazzaconl’orecchino di perlaDocumentario 19.00 Rai News - Giorno 20.20 Novelle per un anno Doc. 20.45 I segreti dei capolavori Doc. 21.15 Teatro - Grazie 23.10 Marley (Usa,Documentario, 2012) Film.Regia di Kevin MacDonals 01.10 Programmi non stop

45

CANALE 5 06.00 Prima pagina Le notizie dal mondo e quello che scrivono i giornali 07.55 Traffico Meteo.it 08.00 Tg5 Mattina Telegiornale 09.05 Superpartes 11.00 Forum Soft news. Conduce Barbara Palombelli 13.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 13.40 Beautiful Soap opera 14.10 Una vita Telenovela 15.10 Il segreto Telenovela conSandraCervera, MariaBouzas 16.10 Verissimo Rubrica di attualità. Conduce Silvia Toffanin 18.45 Caduta libera Quiz 20.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 20.20 Striscina la notizina - La vocina dell’intraprendenzina Intrattenimento. Conducono Ficarra & Picone 21.40 Champions League Real Madrid vs. Liverpool 22.30 Speciale Champions League 00.30 Speciale Tg5 01.30 Tg5 Notte Meteo.it 02.10 Striscina la notizina - La vocina dell’intraprendenzina Intrattenimento (Replica) 02.40 CodicerossoTelefilm “Fantasmi” 05.00 Mediashopping 05.15 Tg5 Telegiornale Meteo.it 05.45 Programmi non stop

21.40

LA7 06.00 Meteo - Oroscopo - Traffico 07.00 Omnibus News 07.30 Tg La7 Telegiornale 07.55 Omnibus - Meteo 08.00 Omnibus Dibattito 09.40 Coffee Break 11.00 Otto e Mezzo (Replica) 11.40 L’aria che tira - Diario 12.45 Magazine Sette 13.30 Tg La7 Telegiornale 14.00 Tg La7 Cronache 14.20 Magazine Sette - Motori 14.40 Operazionesottoveste (Usa, Commedia, 1959) Film. Regia di Blake Edwards 17.00 Il Comandante Florent SerieTv 20.00 Tg La7 Telegiornale 20.35 Otto e Mezzo Sabato Conduce Lilli Gruber 21.10 L’Ispettore Barnaby SerieTv 00.50 Tg La7 Telegiornale 01.00 Otto e Mezzo Sabato (Replica) 01.40 Star Trek Serie Tv 05.00 Programmi non stop

ITALIA 1 06.50 I Puffi Cartoni animati 07.40 Titti e Silvestro Cart. animati 07.45 C’era una volta... la Terra Cartoni animati 08.10 Bugs Bunny Cartoni animati 08.30 Daffy Duck Cartoni animati 08.45 Scooby-Doo e gli invasori alieni (Usa, Anim., 2005) Film. Regia di Joe Sichta 10.25 I Liceali 3 Miniserie 12.25 Studio aperto - Meteo.it 13.00 Grande Fratello Reality 13.20 Sport Mediaset 13.35 Sport Mediaset Mondiali 13.50 GrandPrix-Superbike GpUkGara 1 Wsbk 15.15 My Name is Earl Telefilm 16.05 The Middle Telefilm “I nuovi vicini”, “Voglio l’iPad!” 16.55 Superstore Sitcom 17.50 LastManStandingSitcom 18.15 Tom&JerryCartoni animati 18.30 Studio aperto - Meteo.it 19.00 Tom&JerryCartoni animati 19.20 Una bugia di troppo (Usa, Commedia, 2011) Film. Regia di Brian Robbins 21.10 Cinderella Story (Usa/Canada, Comm., 2004) Film con Hilary Duff, Chad Michael Murray, Jennifer Coolidge. Regia di Mark Rosman 23.05 Chi trova Lupin trova un tesoro (Giappone, Animazione, 1995) Film Tv. Regia di Masato Sato 01.05 Studio aperto - La giornata 01.20 Premium Sport 01.45 Mediashopping 02.00 Cult Telefilm 05.35 Mediashopping 05.50 Programmi non stop

19.20

RETE 4 07.40 Tg4 NightNews 08.00 Mediashopping 08.35 Renegade Telefilm 10.40 Ricetteall’italianaSoftnews 11.30 Tg4 Telegiornale Meteo.it 12.00 Parola di Pollice verde 13.00 La signora in giallo Telefilm 14.00 Lo sportello di Forum 15.30 Hamburg Distretto 21 Tf 16.40 Poirot: Tragedia in teatro (Gb/Usa, Giallo, 2011) Film Tv con David Suchet. Regia di Ashley Pearce 18.55 Tg4 Telegiornale 19.30 L’almanacco di Retequattro 19.50 Tempesta d’amore Telen. 20.20 Stasera Italia Rubrica 21.15 Virtual Lies - Fuori controllo (Canada/Usa, Drammatico, 2012) Film Tv. Regia di George Erschbamer 23.20 RedDragon(Usa, Thriller, 2002)Film.RegiadiBrett Ratner 01.50 Tg4NightNews 02.10 Programmi non stop


SABATO 26 MAGGIO

ticino7

DAS ERSTE ARD 12.00/12.55 Tagesschau 12.05 Die jungen Ärzte. Serie 13.00 Die Landärztin. Fernsehfilm 14.30 Die Landärztin - Diagnose Tollwut. Fernsehfilm 16.00 W wie Wissen. Was Tiere bewegt 16.30 Weltspiegel-Reportage: Chicago. Kampf um die verlorenen Kinder 17.00/17.50 Tagesschau 17.10 Brisant. Magazin 18.00 Sportschau 19.55 Wetter vor acht 20.00 Tagesschau 20.15 Utta Danella - Die Himmelsstürmer. Fernsehfilm 21.45 Utta Danella - Der schwarze Spiegel. Fernsehfilm 23.15 Tagesthemen 23.35 Das Wort zum Sonntag. Spricht Pastorin Elisabeth Rabe-Winnen, Lengede 23.40 Inas Nacht. Show

ZDF 10.30 Notruf Hafenkante. Serie 11.15 SOKO Wismar. Serie 12.05 Menschen - das Magazin 12.15/13.00 Der Landarzt. Serie 13.45 Inga Lindström: Der Weg zu dir. Fernsehfilm 15.15 Stadt, Land, Lecker 16.00 Bares für Rares. Show 17.05 Länderspiegel. Magazin 17.35 plan b: Mein Geld tut Gutes. Reportage 18.05 SOKO Wien. Serie 19.00 heute-Wetter 19.20 UEFA Champions League Magazin. Magazin 19.35 Die Bergretter. Serie 20.25 UEFA Champions League Real Madrid - FC Liverpool. Finale 23.00 das aktuelle sportstudio 0.05 The Raven. Spielfilm. Regie James McTeigue 1.45 UEFA Champions League Real Madrid - FC Liverpool

3SAT 14.00 Kunst & Krempel. Magazin 14.30 Ländermagazin. Magazin 15.00 Natur im Garten (3/10). Ein Bauerngarten für alle Sinne. Magazin 15.35 Roter Wein und schwarzes Gold. Dokumentation 16.05 Das einsame Herz Frankreichs. Dok 16.50 Eine Reise mit dem Lech. Dokumentation 17.35 Schön ist die Welt. Spielfilm. Regie Géza von Bolváry (BRD 1957) 19.00 heute 19.30 Kulturpalast. Thema: Frankenstein. Magazin 20.00 Tagesschau 20.15 Anna Netrebko und Yusif Eyvazov. Konzert 22.00 Soul Chain. Dokumentation 22.45 Precht 23.30 Die Unsichtbare. Spielfilm (D 2011)

ARTE FRANCE 12.55 Les îles de sa Majesté. Les îles Shetland; L’île de Man; Les Hébrides extérieures; Les îles Scilly. Série doc 16.30 Mystères d’archives.1964. Les temples d’Abou Simbel sauvés des eaux; 1948. Les funérailles de Gandhi. Doc 17.25 le Gingko, un arbre aux multiples vertus. Doc 18.10 Cuisines des terroirs. Les Alpes de Lechtal. Série doc 18.35 Arte reportage. Magazine 19.30 Le dessous des cartes. Libye: les raisons du chaos 19.45 Arte journal 20.05 Vox pop. Magazine 20.35 Karambolage. Magazine 20.50 Volcans assoupis. Des géants sous haute surveillance. Documentaire 22.20 Comment cloner un mammouth laineux? Doc 23.15 Streetphilosophy.L’égoïsme

RTL 8.15 Familien im Brennpunkt. Doku-Soap 9.15 Die Fakten-Checker. Musik 10.00 Der Blaulicht Report. DokuSoap 14.00 Formel 1: Freies Training. Freies Training zum GP von Monaco (Monte Carlo) 14.45 Formel 1: Qualifying. Qualifying zum GP von Monaco 16.15 Der Blaulicht Report. DokuSoap 16.45 Verdachtsfälle. Doku-Soap 17.45 Best of...! Deutschlands schnellste Rankingshow. Show 18.45 RTL Aktuell - Das Wetter 19.05 Explosiv - Weekend. Mag. 20.15 Die 100 größten Überraschungen der Welt. Show 23.00 Dr. Eckart von Hirschhausen live! Wunderheiler 1.00 Die 100 größten Überraschungen der Welt. Show

FRANCE 2 6.20 Les z’amours. Jeu 7.00 Telematin 9.55 Thé ou café. Magazine 10.45 Motus 11.15 Les z’amours. Jeu 11.55 Tout le monde veut prendre sa place 13.00 Journal 13 h 00 13.20 13h15, le samedi... 14.00 Tout compte fait. Mag. 14.55/15.50 Roland-Garros: 30 ans. Documentaire 16.45 Affaire conclue 17.50 5 anneaux d’or. Jeu 18.40/19.15 N’oubliez pas les paroles. Jeu 19.50 Météo 20.00 Journal 20 h 00 20.55 Les enfants de la télé. Show 23.30 On n’est pas couché. TalkShow 2.15 Vu. Magazine 2.25 Météo

ORF 1 13.25 Zur Hölle damit. Show 14.10 The Neighbors. Serie 14.30/14.55 F 1 GP von Monaco 2018. F1 News/Qualifying live aus Monte Carlo 16.15 Mom. Serie 16.35/17.00 Die Simpsons. Serie 17.25/17.50/18.15 The Big Bang Theory. Serie 18.40 Newton. Magazine 19.05 Fußball UEFA Champions League Finale. Countdown 20.00 ZIB 20 20.15/20.35Fußball UEFA Champions League Finale: Real Madrid-Liverpool FC. Die Stars/Das Spiel live aus Kiew 21.30 ZIB Flash mit Bundesliga 22.45 Fußball UEFA Champions League Finale: Real Madrid-Liverpool FC. Analyse 23.10 The Rock-Fels der Entscheidung. Spielfilm

TV5 EUROPE 11.00 7 jours sur la planète. Mag. 11.35 Ttc - toutes taxes comprises 12.00 Midi en France. Magazine 13.00 Épicerie fine, terroirs gourmands. Documentaire 13.30 Le journal de la rtbf 14.05 Stupéfiant! Magazine 15.30 Écho-logis. Documentaire 16.00 Tendance XXI. Magazine 16.25 #chicenvf. Magazine 16.40/17.45 Rugby, top 14. Sport 18.40 64’ le monde en français 19.00 Échappées belles. Doc 20.30 Le journal de France 2 21.00 300 chœurs chantent le meilleur des chansons d´amour. Jeu 22.55 Le journal de la rts 23.25 Dans les yeux d’olivier. Doc 0.55 Tv5monde, le journal Afrique 1.25 Monsieur Max et la rumeur. Série

EUROSPORT 10.00 Tennis. Torneo WTA Norimberga. Semifinali 11.00 Tennis. Torneo ATP Ginevra. Semifinali da Ginevra 12.00 Ciclismo. Giro d’Italia. 19a tappa. Venaria Reale-Bardonecchia 13.00 Ciclismo. Giro d’Italia (live). Giro Extra 13.15 Ciclismo. Giro d’Italia (live). 20a tappa. Susa - Cervinia 17.15 Ciclismo. Giro d’Italia (live). Giro Extra 17.30 Tennis. Torneo WTA Norimberga. Finale da Norimberga 18.45 Tennis. Torneo ATP Ginevra. Finale da Ginevra, Svizzera 20.30 Superbike. GP Gran Bretagna. Gara 1 da Donignton Park, Gran Bretagna 21.00 Ciclismo. Giro d’Italia 22.00 Tennis. Torneo ATP Ginevra. Finale da Ginevra, Svizzera 23.10 News. Bollettino

TF 1 11.40 Petits plats en équilibre. Fontainebleau aux fraises et sirop de queues de fraises 11.45 L’affiche de la semaine 12.00 Les douze coups de midi. Jeu 13.00 Le Journal. Journal télévisé 13.30 Grands reportages. Les nouveaux camelots. Magazine d’information 14.45 Reportages découverte. Un été en Corse. Magazine d’information 16.00 Sage-femme: au coeur du plus beau métier du monde. Documentaire 17.50 50’ inside. L’actu. Magazine 19.05 50’ inside. Le magazine 19.50 Les apprentis du goût 20.00 Le journal. Journal télévisé 21.00 Le grand concours. Le grand concours des animateurs. Jeu 23.55-1.30 Les experts. Série

TRAME DI OGGI

AGENDA RADIOFONICA

RG: 12.30/18.30/24.00 Notiziario: Ogni ora 6.05 Albachiara weekend 8.30 Gli altri 9.05 Che coincidenza 10.05 Gustando 12.10 Soggetti smarriti 13.00 La casa degli animali 14.05 Rete uno fuori In diretta dal Teatro sociale di Bellinzona, dalle 14 alle 16. Festa per i 30 anni dell’Associazione svizzera della musica popolare 16.05 Mary Poppins Basta un poco di zucchero 17.05 Confederation music 18.00 Cronache della Svizzera italiana 19.00 Stralugano 2018 In diretta radiofonica dalle 19 alle 23 per seguire la City Run e

46

la squadra Rete Uno che vi parteciperà 23.05 Prima che sia troppo rock 7.00 Verde aurora weekend 9.00 Geronimo Filosofia (r) 10.00 Moby Dick 12.20 Antenna internazionale 14.35 Attualità culturale 15.00 Anime salve Con Massimo Donno 15.35 Attualità culturale 16.00 Il granaio della memoria 16.35 Attualità culturale 17.00 Sabato pian piano 17.35 Attualità culturale 18.00 Il giardino di Albert (r) 18.30 Cronache della Svizzera italiana

19.30 Accordi e disaccordi Novità discografiche di musica classica e confronti interpretativi 20.30 Musica in scena Antonio Caldara Maddalena ai piedi di Cristo Collegium 1704 Václav Luks 22.35 Babilonia (r) 23.30 Tenera è la notte 20.00-21.00 Groovin’ Mary Birch è la competente e frizzante guida del nostro simbolico viaggio a 360 gradi all’interno di tutto ciò che è black music: dal soul al blues; dal jazz al funk; dall’hip-hop al reggae. Se amate la musica black o se volete imparare a conoscerla, lasciatevi guidare da Mary!

Italia 1 19.20

Una bugia di troppo La parlantina dell’agente letterario Jack McCall gli permette di concludere qualunque affare ma quando punta Sinja, un guru della new age, la sua vita va in pezzi: un magico albero sacro spunta nel suo cortile e, ad ogni bugia che Jack pronuncia, cade una foglia. Rete 4 21.15

Virtual Lies Will e Jamie Chapman sono sposati da più di quindici anni e hanno un figlio di nome Dylan. Will ha perso il lavoro e si occupa a tempo pieno del figlio. Un giorno Jamie scopre casualmente che il marito è in contatto, via chat, con una giovane e affascinante donna.

Rai 1 21.25

Al Bano e Romina Al Bano e Romina, accompagnati da una grande orchestra e da con un corpo di ballo di 40 elementi, si sono esibiti all’Arena di Verona con tanti amici tra i quali: Kabir Bedi, Tullio Solenghi, Massimo Lopez, Ricchi e Poveri, Umberto Tozzi, Michele Placido e Pippo Baudo. Rai 1 0.20

Catturate Riina Venticinque anni fa a Palermo fu arrestato Totò Rima dal capitano Ultimo e dai suoi uomini dei Reparti operativi speciali. Come andò quella caccia segreta, durata sei mesi, iniziata dopo i boati di Capaci e via D’Amelio? Come andò quel giorno cruciale a Palermo?


Fantastiche offerte in Riviera Adriatica! CESENATICO ★ ★ ★

★★★ Park Hotel Morigi Hotel Ornella

GATTEO MARE

Hotel Iride & Spa

tel. 0039/0547 87033 www.hoteliride.it

RELAX & BEAUTY AL MARE!!!

• Sul mare • Gestione familiare. Giugno 7 giorni da € 365,00 all inclusive. Bambini a partire da € 1,00 al giorno. SPECIALE TUTTO COMPRESO: ombrellone + 2 lettini, aria condizionata, gite organizzate, 2 percorsi benessere, convenzione parchi a tema, da € 52,00.

INGRESSO GRATUITO PARCO ACQUATICO Hotel Jumbo ★★★ RIMINI tel. 0039/0541 370619 www.hoteljumbo.it

tel. 0039/0547 680366

Novità 2018 centro benessere con nuova piscina riscaldata in giardino. Mini club in hotel e spiaggia. • Grande piscina con idro, parco giochi bimbi • Parcheggio priv. recintato • Camere nuove e suite moderne • Wi-fi free • Cene a tema, aperitivo in piscina • Orario pasti flessibile • Pranzo in spiaggia. SPECIALE GIUGNO: Bimbo 0-5 anni GRATIS. Piani famiglia. BIKE HOTEL. PACCHETTI CICLISTI.

morigi@hotelornella.it www.hotelornella.it

Sul lungomare, piscina, vasche idromassaggio, animazione, parcheggio, giochi bimbi, benessere. BIMBI GRATIS. All inclusive P.C. da € 39 a € 87 con spiaggia, bevande e ottimi menù.

<wm>10CAsNsjY0MDAy0bU0NTM3twAAc3fyKg8AAAA=</wm>

CESENATICO VALVERDE

Hotel ★ ★ ★ San Giorgio

tel. 0039/0547 87105 fax 0039/0547 87731 www.hotelsangiorgio.it

Fronte mare, piscina, idromassaggio, solarium, parcheggio, terrazza panoramica. Camere climatizzate, anche vista mare, balcone, tv sat, tel., cassaforte, wi-fi, phon. Sale climatizzate, scelta menu, ricchi buffets. Bici, giochi bimbi. Piano famiglia 2 a+2 b=3, sconti bimbi. P.C. da € 51 a € 87. Formula club P.C., bevande ai pasti e servizio spiaggia da € 59 a € 97.

GATTEO MARE Hotel Azzurra ★ ★ ★ tel. 0039/0547 87301, + 39 335 8452227 www.azzurrahotel.com

P.C. da € 46,00 a € 83,00. Piscina riscaldata, 3 acquascivoli, idromassaggi, animazione, miniclub, videogiochi, discoteca, bici, playground, gonfiabile. Ombrellone, parcheggio. Pet friendly.

GATTEO MARE

GATTEO MARE Hotel Ras ★ ★ ★ tel. 0039/0547 86381 www.hotelras.com <wm>10CFWLqQ6AMBQEv-g1-45tC5UERxAEX0PQ_L_icIhJRswsS2PCxzSv-7w1BSxkYC6lNg5MVlhyq56TGR5DmBu0jqoKOkN_j7wVgP42ghDzriqowtzpka7jvAGEV51DdgAAAA==</wm>

80 metri mare. Nuovissimo Centro Benessere, RasSerenity SPA: hammam, sauna nera, docce emozionali, stanza del sole, area relax con tisaneria. Piscina esterna riscaldata, piscina bimbi, idromassaggio caldo. Dehors. Climatizzato, wi-fi free, Baby Club, bici gratis, zona fitness. Pesce tutti i giorni. Cene tipiche e di Gala. Promo Famiglie 2+2=3. ALL INCLUSIVE. SETTIMANE in OFFERTA a partire da € 399 a persona.

RIMINI tel. 0039/0541 375505

Hotel Fantasy ★★★

• 50 metri dal mare • Sulla passeggiata • Parcheggio • Area giochi bimbi

FORMULA ALL INCLUSIVE CON SPIAGGIA

• Animazione adulti e bambini • Bevande illimitate ai pasti • Ricco menù a buffet dagli antipasti ai dolci • Convenzioni Parchi Divertimento

Ingresso gratuito parchi acquatici. P.C. a partire da € 32.

www.hotelfantasyrimini.com

PISCINA IN SPIAGGIA

BIMBI

GRATIS • Piscina panoramica • Area giochi bimbi • Centro benessere • Bevande illimitate ai pasti • Parcheggio • Ricco menù a buffet • Animazione • Convenzioni Parchi divertimento

Ingresso gratuito parco acquatico Beach Village Riccione con servizio navetta. Formula all inclusive con spiaggia. www.hotelgalamisano.com

MISANO ADRIATICO tel. 0039/0541 610544 Park Hotel Kursaal ★★★ Sup. La comodità di un hotel, i vantaggi di un villaggio A 10 mt dalla spiaggia. Bambini gratis fino a 15 anni in camera con 2 adulti. ALL INCLUSIVE: • Open bar analcolico alla spina • Caffetteria al bar dell'hotel • Animazione • Spiaggia • Spa • Piscina extralarge in giardino

www.parkhotelkursaal.it

Hotel GIULIANA ★★★

tel. 0039/0547 87261 cell. 0039/393 0635774

ALL INCLUSIVE pensione completa a partire da € 44,50 a € 70,00. RICHIEDI IL PIANO FAMIGLIA!

Inaugurazione Primavera 2018

GATTEO MARE (Rimini Nord) Adriatico/Italia

RIVIERA ROMAGNOLA

Hotel Walter ★ ★ ★

info@hotelwaltergatteomare.com www.hotelwaltergatteomare.com 100 metri dal mare, ideale per famiglie numerose con bambini. Spiaggia + parchi divertimento, animazioni con baby dance, bagno turco, palestra. Tutte le sere aperitivo con piadina squaquerone e rucola.

MISANO ADRIATICO tel. 0039/0541 615109

H. Gala ★★★ S

PISCINA RISCALDATA e PISCINA per BAMBINI.

Confortevole, vicinissimo mare, rinnovato, completamente climatizzato. Camere bagno, balcone, Tel., cassaforte, frigobar, phon, TV-Sat, Wi-Fi gratis. Zona tranquilla, grande parcheggio, biciclette. Ottima cucina, menù a scelta, colazione a buffet e buffet di verdure. SUPER OFFERTA: settimana dal 19/5 € 335,00; Giugno € 385,00/406,00; Luglio € 434,00/455,00; 28/7-3/8 € 476,00 compreso ombrellone e lettini in spiaggia, acqua minerale e bibite ai pasti. Offerta famiglie 2+2=3.

FAVOLOSI SCONTI PER GRUPPI A PARTIRE DA 15 PERSONE!

Tel. 0039/0547-87092, Fax-680 088, www.giulianahotel.com

a cura di inADRIAS Rimini


Un massaggio prima di mangiare.

Siamo tutti griglietariani.

La carne ci piace cosÏ tanto che non la compriamo dove capita, ma dove è particolarmente tenera e il mastro macellaio dà anche consigli da insider. Tutto per i griglietariani! Ora alla tua Migros e su griglietariani.ch

Ticino 7 N20  
Ticino 7 N20