Page 1

ticino7 NUMERO 11 / 16 MARZO 2018 / CON PROGRAMMI RADIO  TV DAL 18 AL 24 MARZO

SETTE CONTINENTI

Esploratori urbani, rovine e memorie

LAVORERÒ La quarta rivoluzione industriale (e un futuro di grandi promesse)

LAREGIONE / GIORNALE DEL POPOLO


Scuola Media Bellinzona 1

In occasione della ventesima edizione dell’attività

il Quotidiano in classe 2018 Gli allievi di Scuola media sono invitati a partecipare al

Concorsodiscrittura

Notizie senza tempo

Per partecipare al concorso: invia entro il 27 aprile 2018 a claudio.rossi48@bluewin.ch il tuo testo massimo 2000 battute, spazi compresi, indicando il titolo, il tuo nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, nome del professore di italiano e scuola. Una giuria selezionerà i testi e a suo insindacabile giudizio assegnerà un premio a dieci partecipanti. Tra i criteri di valutazione sarà dato rilievo alla vivacità del testo, alla pertinenza al tema e alla correttezza linguistica. La premiazione avverrà entro la fine dell’anno scolastico.


SOMMARIO

ticino7

04

PARLIAMONE

L’approfondimento

Astronauti sociali

Il gioco dei mestieri. Promesse dall’universo 4.0

di Lorenzo Erroi

Nel 1930 l’economista John Maynard Keynes – uno dei pochi che potevano permetterselo – formulò due spiazzanti profezie: nel giro di cent’anni, scrisse, i nostri standard di vita sarebbero migliorati fra il 400 e l’800%, e la settimana lavorativa si sarebbe ridotta a 15 ore. Mentre la prima previsione si è rivelata assolutamente azzeccata, continuiamo a lavorare come matti e per molti di noi le settimane sembrano non finire mai. Riuscirà l’economia 4.0, della quale parliamo nel nostro approfondimento, a permetterci di avere più tempo libero? Da bambino, alla domanda «cosa vuoi fare da grande?» i miei compagni rispondevano pompiere, medico, astronauta. Io rispondevo «pensionato». Per cui, che diavolo, spero bene che robot e digitalizzazione ci liberino almeno dai compiti più noiosi, usuranti e ripetitivi, aspetto sul quale tutte le previsioni sembrano concordare. Ma sono anche abbastanza pessimista da non farmi grandi illusioni: come Leopardi, diffido di chi millanta «magnifiche sorti e progressive», specie se lo fa ricicciando termini di moda come startup e smart working. Come spiega bene Mariella Dal Farra, il futuro potrebbe sconfessare tanto gli ottimisti – quelli che sperano in un otium pagato dalla produttività delle intelligenze artificiali – quanto gli «apocalittici» che prevedono disastri sociali e disoccupazione diffusa. Quanto al vedere la pensione: oggi inizio a credere che mi sarebbe più facile diventare astronauta.

ticino7

di Mariella Dal Farra

07

Lorenzo Erroi Giancarlo Fornasier Salvioni arti grafiche SA www.ticino7.ch

Seguici su Facebook

Arti

Stanley Kubrick. Chi ha visto Napoleone?

di Stefania Briccola

08

Incontri

Chiara Devittori

Cristina Vonzun

10

Sette continenti

Memorie & macerie. I cacciatori del tempo perduto

di Alba Minadeo

12

Paesaggi

Isole di Brissago

fotografia © Ti–Press

14

Moda & società

Calci al passato. Adidas, una rivoluzione dai piedi di Marisa Gorza

16 17

Libere associazioni di Lorenzo Erroi L’oggetto di Fabio Martini Astroparade di Betty Il ritratto

Elio Medici

fotografia © Ti-Press

18 19

Giochi

Il cruciverba di Daniela Altri schermi

The Office. I dolori dell’impiegato di Francesca Monti

20

Settimanale comune inserito il venerdì nei quotidiani laRegione e Giornale del Popolo Direttore: In redazione: Grafica: Sito web:

3

Il pensiero della settimana

In onda di De Viso La Ficcanaso di Laura

21

Radio & TV

I programmi della settimana

Non voglio sentirmi Lo scopo del lavoro intelligente guardando dei cretini, voglio sentirmi cretino è quello di guadagnarsi guardando persone intelligenti. il tempo libero. Franco Battiato Aristotele


ticino7

L’APPROFONDIMENTO di Mariella Dal Farra

Il gioco dei mestieri

Promesse dall’universo 4.0 Il futuro del mondo del lavoro e delle professioni non è immune da grandi promesse e cattivi presagi. Lo è stato in passato, con i primi stravolgimenti industriali e la meccanizzazione. Lo è oggi, in un tessuto sociale profondamente segnato dalla rivoluzione giunta col digitale. Chi si salverà?


5

C

© SANKO SEISAKUSYO/WIKIMEDIA

om’è noto, siamo agli albori di una nuova rivoluzione industriale: la quarta, per l’esattezza. E analogamente a quanto è accaduto nelle precedenti, il cambiamento suscita timori ed entusiasmi in egual misura. La cifra distintiva di questa nuova fase è la compenetrazione fra realtà fisica e digitale, per cui ogni prodotto – automobile, abito, cibo, farmaco ecc. – potrà «comunicare» le proprie caratteristiche. E questa comunicazione delle cose e fra le cose inizierà già in fase di produzione, trasformando la fabbrica in una smart factory nella quale tutti i passaggi – dal reperimento delle materie prime alla loro lavorazione, fino al confezionamento e alla vendita – saranno non solo automatizzati e interconnessi, ma anche interfacciati alle richieste del mercato. Per usare le parole di Philippe Nasch, consulente in innovazione presso Swissmem, si passa «da un modello push (il mercato propone) a un modello pull (il consumatore richiede)»: una transizione che promette di ottimizzare le risorse, personalizzare i prodotti e razionalizzare ulteriormente i consumi energetici.

La questione lavoro Tuttavia, la paura più grande rimane la stessa: quella che le macchine ci rubino il lavoro, condannandoci a un futuro di precarietà e di subordinazione. E se i robot hanno preso il posto dei telai meccanici nei sogni di demolizione dei neo-luddisti, la sostanza, ci sembra, non cambia di molto. Queste (legittime) preoccupazioni vengono peraltro fomentate da autorevoli istituzioni, come per esempio il molto citato studio di Carl B. Frey e Michael Osborne della Oxford University (2013), con le sue fosche e invero un po’ affrettate previsioni di un 47% di lavori in via d’estinzione. Stime che nel frattempo sono state ridimensionate già nel 2016 dal World Economic Forum, secondo il quale nei Paesi avanzati solo il 9% degli impieghi potrà essere totalmente automatizzato. A lato delle analisi condotte, forse basterebbe rifarsi ai pregressi per constatare come, ogni volta, il lavoro non «finisca» ma piuttosto cambi. E, fatte le dovute eccezioni, fino a questo momento in meglio. Un esempio particolarmente concreto? Prendiamo il settore dell’edilizia; di recente sono stati messi a punto diversi prototipi di «robot-muratore», fra cui anche IF, acronimo di «In-situ Fabricator», sviluppato da un team d’ingegneri e designer del Politecnico Federale di Zurigo. Questi «manovali meccanici» sono in realtà dei «cobot» (contrazione di «collaborative robot»), ovvero

La paura più grande rimane la stessa: quella che le macchine ci rubino il lavoro, condannandoci a un futuro di precarietà e di subordinazione dei robot pensati per lavorare fianco a fianco con gli «umani», accollandosi la parte più pesante, ripetitiva e pericolosa dell’attività di cantiere. Considerato che, per effetto dell’allungarsi della vita media, anche l’età della pensione tende a spostarsi in avanti, il ricorso ai robot diventa un presidio utile per rendere sostenibili nel tempo lavori fisicamente usuranti come quello dell’operaio edile. Inoltre, l’abbattimento dei costi di produzione può contribuire a frenare la delocalizzazione e il dumping salariale. La Svizzera ha mantenuto una solida base industriale dopo il volgere del secolo (il settore vale il 19% delle prestazioni economiche complessive); «Se le aziende svizzere integrassero l’industria 4.0 in misura corrispondente al loro potenziale, potrebbero contribuire allo sviluppo economico con 15 miliardi di valore aggiunto supplementare», afferma Sven Siepen, manager della Roland Berger Switzerland, a colloquio con swissinfo.ch. Naturalmente, molto dipenderà dalle scelte politiche operate dai singoli Stati. Sempre secondo Nasch, se la Germania, che per prima ha proposto l’espressione «Industria 4.0», mira a una «digitalizzazione totale dello strumento di produzione, la Francia, invece, vuole conservare l’essere umano al centro del processo». In Svizzera non c’è ancora un’iniziativa politica programmatica, ma quattro Associazioni provenienti dal privato (ASUT, Electrosuisse, Swissmem e SwissT.net) si sono coordinate per implementare «Industria 2025», una piattaforma volta a promuovere la trasformazione del settore e ad accompagnare le aziende verso una maggiore digitalizzazione e connessione. Gli uffici «smart» Ma la «quarta rivoluzione industriale» non è solo robot, stampanti 3D, realtà aumentata e internet delle cose. Secondo il già menzionato rapporto del World Economic Forum, «le trasformazioni demografiche e socio-economiche avranno sui modelli organizzativi un impatto quasi altrettanto forte di quel-


6

ticino7

A PROPOSITO DI «MACCHINE»

IL LAVORO CHE CAMBIA? Analisti come David H. Autor, economista al MIT, prevedono che l’automazione del lavoro trasformerà alcuni mestieri più di altri: quelli a rischio sono gli impieghi che prevedono compiti di routine, come l’analisi dei dati. Le mansioni creative o di problem-solving saranno più richieste e i servizi di assistenza alla persona rimarranno invariati: «In altre parole, i robot potrebbero togliere il posto a un commercialista, aumentare la produttività di un chirurgo, lasciare inalterata l’attività di una parrucchiera» (J. Pisani Ferri, Il Sole 24 Ore, 20 gennaio 2015).

lo comportato dalle innovazioni tecnologiche». La più importante fra queste è il mutamento degli ambienti lavorativi: lo svolgimento dei compiti da remoto, l’uso degli spazi di co-working e le teleconferenze hanno già modificato in maniera sostanziale la logistica del lavoro. Un esempio recente è rappresentato da Siemens dove, dal 2018, per tutti i 2’000 dipendenti italiani non sussisterà più l’obbligo di timbrare il cartellino: ciascuno potrà decidere liberamente se lavorare in ufficio, da casa o altrove e la misurazione delle prestazioni non avverrà più sulla base delle ore svolte ma in relazione ai risultati raggiunti. Di conseguenza, anche l’aspetto degli uffici si modifica. In quelli di Microsoft non ci sono più neanche le scrivanie personali, solo degli armadietti per riporre le cose e «chi arriva si sistema dove vuole», mentre presso Unicredit, a Milano, «se c’è bisogno di occupare uno spazio in ufficio si sceglie quello più adatto a seconda dei casi: ci sono zone silenziose per scrivere, cabine per telefonare, sale attrezzate per le conference call» (La Stampa, 21 giugno 2017). Lo «smart working» mira a promuovere nei dipendenti una migliore capacità di auto-organizzazione, consentendo loro di conciliare più facilmente esigenze lavorative e private, come per esempio portare i bambini a scuola. Come tale, incontra il favore di lavoratori e sindacati, e contemporaneamente, a detta degli AD, si traduce in un aumento della produttività. Tante cose, tutte da unire Le innovazioni introdotte dalle nuove tecnologie stanno dunque modificando lo scenario non tanto, o non solo, in termini di aumento/riduzione della domanda di determinate professionalità ma anche nell’idea stessa di azienda, che da monolitica diventa, per così dire, modulare. Sempre secondo il rapporto WEF, infatti, le organizzazioni avranno un numero progressivamente più ridot-

Robot Apparato meccanico ed elettronico programmabile che svolge automaticamente lavorazioni ripetitive, pesanti o molto complesse al posto dell’essere umano. Impiegato principalmente in ambito industriale, si sta diffondendo anche in quello domestico, soprattutto nel reparto «pulizia della casa».

to di dipendenti a tempo pieno adibiti a mansioni «fisse», mentre il grosso della forza lavoro sarà costituita da persone che operano a distanza, consulenti esterni e tecnici cooptati per specifici progetti. Quindi anche l’occupazione, così come il prodotto, sarà sempre più direttamente «sagomata» sul mercato. Il passo successivo è rappresentato da Airbnb, Deliveroo, Uber e tutte le piattaforme digitali che consentono l’interazione diretta fra clienti e fornitori individuali di servizi: qui l’azienda, o meglio il suo software, diventa poco più di una «cerniera» fra la domanda e l’offerta. E se «l’avvento della sharing economy consentirà alle persone di monetizzare ogni cosa, dalla casa rimasta vuota durante le vacanze alla propria automobile» (WEF), una parte significativa dei nuovi lavoratori preferisce già investire su se stessa, come testimoniano il crescente numero di startup nei Paesi industrializzati e in quelli emergenti. Al ridimensionamento dell’azienda tradizionalmente intesa sembra dunque corrispondere una crescente diffusione dell’iniziativa personale, incentivata dal fatto che la strumentazione digitale a cui il singolo può accedere è, in molti casi, la stessa dei grandi brand. Come dire che i «mezzi di produzione» di marxiana memoria sono ora, quanto meno limitatamente ad alcuni settori, alla portata di tutti. Questi nuovi «capitalisti di se stessi» spaziano dall’area dei servizi (prestazione d’opera specializzata, unità abitative, trasporto, cibo, corsi di formazione, turismo) fino all’industria musicale, dove al declino delle grandi etichette discografiche fanno da contraltare startup digitali che consentono ai propri artisti di mantenere il diritto d’autore e guadagnare in misura proporzionale agli ascolti in streaming, e alle star di YouTube che considerano i fan i loro veri «azionisti». Vi pare utopistico? Il fatto è che c’è tutto un mondo da collegare...

Cobot Come il robot, ma pensato per svolgere il lavoro in sinergia con l’essere umano. Robot indossabile: comprende gli arti robotici (mano, gamba), gli esoscheletri, le protesi acustiche e visive; già utilizzati in molte strutture ospedaliere, possono aiutare le persone disabili nella vita quotidiana. Cyborg Organismo biologico (di solito, umano) potenziato da innesti robotici artificiali. Senza arrivare a Robocop, una persona portatrice di una protesi elettronica (per esempio, un pacemaker) appartiene già, tecnicamente, a questa categoria. Androide Il contrario del cyborg, ovvero un robot provvisto di inserti biologici al fine di aumentare la somiglianza con l’essere umano. Di questi, a quanto ci risulta, non ne sono ancora stati prodotti... Etimologia & letteratura La parola robot compare per la prima volta nel 1920 nella pièce teatrale fantascientifica R.U.R., dello scrittore cecoslovacco Karel Čapek. L’acronimo R.U.R. sta per Robot Universali di Rossum, dove il termine robot deriva dal ceco robota, che significa «lavoro». Nel dramma di Čapek questi proto-robot lavorano appunto per gli uomini e, all’inizio, sono felici di farlo. Salvo poi ribellarsi e minacciare il genere umano di estinzione... Per tutto il Novecento le fantasie letterarie di Čapek sono state ampiamente rielaborate da cinema e letteratura, attribuendo ai robot paure e timori figli del nostro tempo.


ARTI

ticino7

7

di Stefania Briccola

Chi ha visto Napoleone? Stanley Kubrick era ossessionato dall’idea di girare un film su Bonaparte. Un recente volume edito da Taschen raccoglie il materiale preparatorio.

L

a figura di Napoleone affascinava Stanley Kubrick per vari motivi: dalla sua biografia al suo peso storico. Ma anche temi assolutamente contemporanei quali la sete di potere tra responsabilità e abuso, il rapporto dell’individuo con lo Stato, la strategia militare e politica, e le riforme erano terreni da approfondire. Oltre al rapporto tra lui e l’affascinante Josephine de Beauharnais, sua prima moglie, che fu «una delle più grandi passioni ossessive di tutti i tempi». Al copione di questo film, il maestro britannico lavorò segretamente per circa due anni. Kubrick lasciava intuire a pochissimi il soggetto del suo progetto: l’idea non doveva finire sul tavolo di un produttore televisivo che avrebbe potuto realizzarla più facilmente. Magnifica ossessione Tutto inizia nell’estate del 1967, nel corso della post-produzione di 2001: Odissea nello spazio per concludersi, si fa per dire, nel 1971. Un simile progetto era degno di un kolossal, che la MGM aveva valutato. Non se ne fece nulla per i costi stellari di produzione, lo scarso interesse degli americani per il personaggio e l’uscita nel 1970 del film Waterloo di Sergej Bondarčuk, dallo scarso successo. La trama doveva essere una storia d’amore che raccoglieva i principali eventi della vita di Bonaparte, a partire dall’infanzia in Corsica fino all’ascesa del geniale militare a imperatore. Il re-

IL LIBRO

Stanley Kubrick’s Napoleon di Alison Castle (Taschen, 2017). La storia inedita del capolavoro incompiuto del grande regista: ben 832 pagine tratte dall’edizione limitata apparsa nel 2009, con riproduzioni di lettere, studi, fotografie delle location, materiale di ricerca, bozze della sceneggiatura, il copione e saggi di varia natura.

SETTE FILM (MAI REALIZZATI) 1. Federico Fellini

Il viaggio di G. Mastorna. È tra i film più famosi rimasti sulla carta. Il regista scrisse la sceneggiatura e fece anche lo storyboard. Il protagonista del film è un clown, Giuseppe Mastorna, detto «Fernet», che prende un aereo ma compie un atterraggio d’emergenza in uno strano luogo.

2. Sergio Leone

gista avrebbe scandagliato il genio logistico del generale, che dominò l’Europa attraverso una serie di epiche battaglie fino alla sconfitta russa. Senza contare l’esilio all’Elba, la fuga, i Cento Giorni e di nuovo la disfatta a Waterloo e la fine a Sant’Elena nel 1821. Le battaglie, in cui gli eserciti si muovevano come in una coreografia, dovevano essere rese nei minimi dettagli per comunicarne allo spettatore il senso estetico. Il regista lesse centinaia di biografie e si avvalse della consulenza dello storico Felix Markham dell’università di Oxford. Approfondì i motivi per cui Napoleone fallì nella campagna di Russia e notò che il generale sottovalutò il confronto con il ghiaccio. Nel suo ufficio studiò attentamente un dipinto che raffigurava una battaglia e attraverso l’ingrandimento che si estendeva sul muro, suddiviso in quadratini, contava il numero di soldati presenti nell’esercito. Mandò Robert Gaffney in Romania per avere a disposizione 35mila soldati dell’esercito. I costumi sarebbero stati tratti dalle tavole di Rousselot sulle uniformi delle varie guerre napoleoniche, corse, francesi, assiane, prussiane e russe. Per i protagonisti del film si fecero i nomi di Jack Nicholson, David Hemmings e Al Pacino (nel ruolo di Bonaparte), oltre ad Audrey Hepburn nei panni di Josephine. C’è chi giura di aver visto Kubrick mangiare una bistecca con gelato di contorno in ossequio ai gusti di Napoleone, ma un suo assistente smentisce; il dettaglio però ci lascia immaginare l’uomo dietro la leggenda e il film che non c’è.

L’assedio di Leningrado. Il regista non realizzò il film perché morì, a 60 anni, per infarto. Pare che avesse ottenuto finanziamenti pari a circa 100 milioni di dollari, una cifra astronomica.

3. Orson Welles

Don Chisciotte. È un caso limite, perché il film venne terminato, mostrato e lo si può anche trovare in Dvd. A montarlo, seguendo gli appunti di Orson Welles, fu però il regista spagnolo Jesús Franco.

4. Martin Scorsese

Gershwin. Negli anni Ottanta Paul Schrader firmò la sceneggiatura di un film biografico sul compositore George Gershwin. Avrebbe dovuto dirigerlo Martin Scorsese, ma non si trovarono i fondi per produrlo.

5. Alfred Hitchcock

Kaleidoscope. Il regista che ha diretto molti film ne pensò almeno dieci che poi non finì o nemmeno iniziò. Kaleidoscope avrebbe dovuto parlare di un serial killer necrofilo e Alfred Hitchcock smise di lavorarci dopo che alcuni produttori, i suoi assistenti e persino l’amico François Truffaut lo convinsero a desistere, per via della storia troppo estrema.

6. Francis Ford Coppola

Megalopolis. Il regista scrisse una sceneggiatura di oltre 200 pagine sul film di fantascienza dedicato a un ricchissimo architetto di New York che, dopo un grande disastro, prova a ricostruire una minicittà utopica. Furono fatti anche i table read a cui parteciparono Kevin Spacey e Warren Beatty. Non fu una questione di soldi a fermare il progetto; sembra che a seguito del fatidico 11 settembre 2001 Coppola abbia cambiato idea...

7. Andrej Tarkovskij

L’idiota. Realizzare un lungometraggio tratto dal capolavoro di Fëdor Dostoevskij fu il più grande sogno della vita di Tarkovskij. Purtroppo, pare che il problema fosse ottenere tutti i permessi da parte del governo sovietico...


INCONTRI

ticino7

8

di Cristina Vonzun

Chiara Devittori Siamo degli atleti come gli altri Nella vita servono obiettivi

M

entre i 13 atleti svizzeri alle Paralimpiadi coreane in corso a PyeongChang (tra loro il ticinese Murat Pelit) si stanno disputando le medaglie, parliamo di Giochi paralimpici con Chiara Devittori, atleta dedita allo sci di fondo che ha partecipato a ben quattro edizioni dei Giochi invernali. Va detto che la carriera sportiva di Chiara ha avuto inizio molto prima di dover subire l’amputazione di una gamba; lei, infatti, è stata un’eccellente podista che si è impegnata con successo in competizioni cantonali e internazionali. Poi la malattia, la successiva perdita del piede e la ripartenza con una protesi per lo sci di fondo. Un nuovo inizio «Il ricordo delle mie prime Paralimpiadi a Nagano, nel 1998, è indimenticabile. Uscivo da una malattia che mi aveva reso disabile però ero riuscita, in breve tempo, a conquistare un’inattesa selezione paralimpica. Un sogno che si è avverato. Il confronto con atleti di tutto il mondo colpiti dalle forme più diverse di disabilità mi ha subito impressionata. Erano persone comunque felici, che avevano accettato delle disabilità molto maggiori della mia. Atleti che si erano impegnati moltissimo per arrivare ai Giochi paralimpici. Ho capito da loro che si può andare avanti nonostante la malattia. È stata un’esperienza che mi ha dato la carica». Certo, perché di «carica» Chiara ne ha avuto molto bisogno, non solo nella vita di tutti i giorni, ma anche nello sport. In media, infatti, un atleta paralimpico al suo livello – dedicato a discipline come lo sci di fondo e il biathlon – svolge un lavoro settimanale di 24 ore di preparazione agonistica che vanno dall’allenamento di base, che implica anche altre discipline, a quello specifico. Gli atleti si allenano tutto l’anno, inserendo ogni 3 o 4 settimane una

IL PERSONAGGIO

Nata nel 1958, è sposata e vive a Comano. Subisce l’amputazione di una gamba nel 1994, per evitare il propagarsi di un sarcoma epitelioide. Sportiva già prima della malattia, grazie a una protesi riprende a praticare sci di fondo. Tra il 1998 e il 2010 partecipa a quattro edizioni dei Giochi paralimpici (Nagano, Salt Lake City, Torino e Vancouver). Prende parte anche ai Campionati del mondo e alla Coppa del mondo, e diventa la migliore atleta disabile svizzera nello sci di fondo. Ai mondiali vince diverse medaglie e alle Paralimpiadi colleziona diversi diplomi. Oggi pratica per hobby la marcia e nelle scuole ticinesi fa sensibilizzazione sul tema della disabilità.

settimana con meno ore di allenamento chiamata «di scarico». Le Paralimpiadi sono dunque tutto meno che una manifestazione sportiva amatoriale. «In estate praticavo sci-roller, bici, nordic walking in montagna e palestra. Tra un’edizione e l’altra delle Paralimpiadi ci sono le gare di Coppa del mondo, i mondiali, i campionati europei. Ti servono a verificare la condizione: capisci a che punto sei, se stai entrando in una zona che ti avvicina alla possibile conquista di medaglie. Il miglioramento deve essere costante. Insomma, la competizione chiede tantissimo». Gli atleti paralimpici seguono un piano di allenamenti simile a quello degli atleti normodotati. «La cosa diversa è che ci portiamo addosso delle disabilità fisiche. Pensate a cosa vuole dire dover caricare sulla protesi gli allenamenti quotidiani: passavo delle notti con forti dolori per gli spasmi che non mi lasciavano recuperare bene tra una gara e l’altra». Ma le difficoltà date dalla protesi c’erano anche durante le gare. «Nel tiro coricato del biathlon (disciplina che unisce sci di fondo e tiro con la carabina)» racconta Chiara, «ho sempre fatto fatica a trovare la

posizione giusta perché dovevo posare la protesi sullo strato, spesso non uniforme, della neve. Lì basta spostarsi di qualche centimetro per essere fuori bersaglio e quindi perdere la gara». Difficoltà e motivazione Il messaggio positivo di Chiara, oltre le Paralimpiadi, si rivolge a tutto lo sport praticato da chi ha disabilità: «In Ticino le possibilità di praticare sport con una disabilità ci sono, esistono diverse società senza per questo ambire alle Paralimpiadi. Lo sport fa bene, aiuta a gestire i problemi fisici dati dalla disabilità». Tra i ricordi di Chiara ci sono i grandi successi, le medaglie vinte ai campionati del mondo che per lei rappresentano un «regalo fatto al team». Ma ci sono anche le delusioni, come il quarto posto alle Paralimpiadi di Vancouver nel 2010 arrivato per un problema di sciolinatura degli sci, e la gara rovinata ai Giochi paralimpici di Torino a causa di una gastroeinterite, che aveva colpito molti atleti. «Si cade e ci si rialza, nello sport come nella vita». Oggi, lontana dall’agonismo, Chiara continua a fare movimento, camminando. Il Cammino di Compostela fatto con suo marito nel 2014 le ha consentito di vivere forti emozioni: «Sono nel comitato della Corsa della speranza per la ricerca contro il cancro (corsadellasperanza.ch). Sono contenta di potermi impegnare per una buona causa» continua Chiara, che partecipa anche a incontri di sensibilizzazione nelle scuole: «Racconto la mia storia, la malattia, parlo dello sport, mostro le protesi vecchie e nuove, spiego la quotidianità, come mi muovo, cosa faccio e che succede quando tolgo e metto la protesi. Dico ai ragazzi che la vita, da un momento all’altro, può improvvisamente cambiare, come è successo a me. Allora bisogna ripartire dandosi degli obiettivi positivi».


© Swiss Disabled Ski Team

9


SETTE CONTINENTI

ticino7

di Alba Minadeo

Memorie & macerie

I cacciatori del tempo perduto L’urbex, ovvero l’esplorazione urbana di strutture abbandonate, è un fenomeno emerso solo di recente, proprio per il suo carattere clandestino. Ma chi sono coloro che entrano in edifici e complessi fatiscenti?

L’

ex sanatorio di Agra, a Collina d’Oro, è stato per molti anni tra gli edifici abbandonati più noti del cantone. Simile a quello di Davos, reso famoso nelle pagine di Thomas Mann (La montagna incantata), prima della sua conversione in resort molti riuscirono a penetrarvi e a fotografarlo, inizialmente anche quando tutto era sotto il velo «dell’incantesimo del tempo», e si poteva quasi percepire la musica dei concerti e i colpi di tosse dei pazienti in cura per la tubercolosi. Qui lo svedese Sven Stolpe scrisse Nella sala d’attesa della morte, Margarete

Steffin elaborò alcuni testi insieme a Bertolt Brecht, ed Erich Kästner scrisse Il piccolo uomo. Lo zurighese Theo Stich girò un documentario su questa Deutsches Haus che, con l’arrivo degli antibiotici, venne chiusa. Ed è anche grazie alle immagini rubate da questi «esploratori urbani» che oggi è possibile farne una ricostruzione storica. Custodi del passato L’urbex – contrazione di Urban Exploration – nasce con Philibert Aspairt, un esploratore francese a lume di candela, morto nelle catacombe di Parigi

nel 1793. La parola compare nel 1996, quando fotografi e videomaker cominciano a penetrare di nascosto in castelli, teatri, orfanotrofi, fabbriche, navi in disarmo, monasteri abbandonati. Prima dell’avvento dei social network, si sapeva poco o nulla dell’urbex. È su facebook che si sono «incontrati» Silvia, un’art director ventiseienne varesina, e Michel, trentaduenne del Mendrisiotto. Insieme hanno riscoperto ambienti destinati al crollo e si sono immersi in spazi senza tempo. «Gli svizzeri vanno in Italia, Francia e Belgio, dove la legge è meno rigorosa.


11 JOHN RUSKIN / La gloria di un edificio «risiede nella sua età, e in quel senso di larga risonanza, di severa vigilanza, di misteriosa partecipazione (...) che noi sentiamo presenti nei muri che a lungo sono stati lambiti dagli effimeri flutti della storia degli uomini».

LE SETTE REGOLE DELL’URBEXER 1. Impronte

Gli esploratori urbani hanno un codice etico/estetico e un motto: «Lasciate solo impronte, prendete solo emozioni».

2. Equipaggiamento

Le esplorazioni si fanno con scarponi militari o antinfortunistici, guanti, mascherina e casco.

3. Vedere/fotografare

Sono ammessi due tipi di urbexer: quelli che fanno le foto oppure i video, e quelli che vogliono solo vedere il posto.

4. Non toccare

Qui finisci subito in polizia, ti fanno un verbale» dice Michel, con la passione per le case diroccate e senza porte fin da bambino. «In Ticino sono pochi gli urbexer, nella Svizzera francese di più». C’è l’uso di demolire gli edifici fatiscenti e disabitati, anche se di pregio (da Villa Branca alla Romantica di Melide). Nei suoi quindici anni da urbexer, Michel è entrato anche nell’ex sanatorio di Piotta, sul quale oggi (come in passato) pendono grandi progetti... È un tipo intrepido ed è stato persino a Chernobyl (si veda facebook.com/NakuGokuUE). In Italia nelle ville abbandonate a volte vivono rom, immigrati e senzatetto. Da noi, invece, le strutture dismesse vengono nella maggior parte dei casi riqualificate, visto anche il valore sempre maggiore dei terreni in zone pianeggianti o edificabili. La bella addormentata In altri paesi invece la forza della natura vince sul cemento: ne è un esempio Villa De Vecchi o Casa rossa del XIX secolo a Cortenova (Lecco), abbandonata dal 1938 e quasi completamente ricoperta di vegetazione. Si dice che ospiti misteriose presenze, una sensazione che gli urbexer percepiscono spesso. A Silvia è capitato che la sua torcia si sia spenta appena dentro un sotterraneo e riaccesa subito fuori. «Ho cominciato a fare urbex cinque anni fa, con un mio amico che conosceva un posto abbandonato» racconta. «Così, un po’ per ridere: mi sono innamorata dell’atmosfera e dell’adrenalina», anche se non ama scavalcare, ma entrare dalle porte. «E da lì è diventata una piccola dipendenza». La sua esplorazione è proprio «urbana». Ha visitato legalmente l’ex sanatorio di Garbagnate, costruito nel 1924. Nell’ex Grand Hotel di San Pel-

Sopra, Villa De Vecchi in provincia di Lecco. Sotto, l’ex Ospedale psichiatrico di Mombello-Limbiate, alle porte di Milano, e il Sanatorio di Piotta. Nella pagina di sinistra, il Grand Hotel di San Pellegrino.

Si fotografa con Reflex e cavalletto, così come le cose si trovano, senza spostare nulla: non è consentito allestire il «set».

5. In pochi è meglio

Il gruppo ideale è di tre persone, ma le uscite si possono fare anche da soli. La modalità più odiata dagli urbexer è l’esplorazione organizzata.

6. Niente graffiti

I graffitari sono invisi agli urbexer perché vandalizzano, come nel sanatorio femminile e infantile di Borno (Brescia), dove sul muro campeggia la scritta «Già visto, già fatto!».

7. Segugi sociali

Lo scambio di informazioni avviene solo sulla base di rapporti di fiducia e attraverso la ricerca di dimore storiche su siti immobiliari, pagine dei Beni culturali o delle aste giudiziarie, interrogando gli abitanti del luogo, cercando tetti sfondati e vegetazione incolta su Google Earth. Non si dicono le vie, ma solo le coordinate sulle mappe. Quelli che entrano nei posti e mettono il lucchetto, non sono dei veri urbexer.

legrino è entrata con il sindaco e all’ex ospedale di Legnano con un’infermiera che aveva le chiavi. Tra le suggestive fotografie presenti nel suo profilo (instagram.com/urbexperience), si riconoscono una piscina coperta d’edera, un luna park desolato proprio come un paesaggio lunare, una malinconica colonia e una villa «immacolata». Cartoline che sembrano provenire da dimensioni spazio-temporali extraterrene.


ticino7

PAESAGGI

fotografia © Ti–Press / Benedetto Galli


13 Le Isole di Brissago, formate dall’Isola Piccola (Sant’Apollinare) e dall’Isola Grande (San Pancrazio), sede del noto Parco Botanico.


MODA & SOCIETÀ

ticino7

di Marisa Gorza

Calci al passato

Una rivoluzione dai piedi Il marchio Adidas compie 70 anni. Ecco la storia di un artigiano della Baviera, Adi Dassler, che con pochi mezzi e materiali provenienti dall’industria rivoluzionò il mondo delle pratiche sportive.

C

hi avrebbe mai pensato che delle borchie a vite, applicate sulle scarpe da football, sarebbero servite a scrivere pagine e pagina della storia dello sport? Era il 1954, la nazionale di calcio tedesca sconfiggeva l’imbattuta Ungheria nella finale della Coppa del Mondo in Svizzera. Una vittoria inaspettata che avrebbe avuto una forte risonanza nei decenni futuri e rappresentato molto di più di un trofeo. Ciò rese famosi per sempre le calzature Adidas e il suo lungimirante ideatore, sui campi di calcio del mondo intero. 1920: Adolf, in arte «Adi» Una vera leggenda, ma che come tutte le grandi epopee, ha avuto un inizio semplice semplice. Quella di Adidas prende il via nel 1920 in una piccola città della Baviera. Qui il valente artigiano Adi (abbreviativo di Adolf) Dassler comincia a costruire delle scarpe apposite per praticare sport, usando i pochi materiali disponibili nel difficile periodo post bellico. Si tratta in effetti di una novità assoluta, che diventa ancora più rivoluzionaria quando Adi perfeziona la sua intuizione creando calzature specifiche per ogni attività agonistica. Appassionato atleta, fin dagli esordi Adi resta in stretto contatto con gli sportivi e presenzia ad ogni evento di rilievo. Dopo i primi passi mossi nella lavanderia della madre, nel 1924, insieme al fratello Rudolf, fonda la Gebrüeder Dassler Schuhfabrik (Fabbrica di Scarpe dei fratelli Dassler) e la sua missione di provvedere gli atleti del miglior equipaggiamento possibile diventa realtà. Le medaglie d’oro ad Amsterdam (Lina Radke, 1928) e a Berlino (Jesse Owens, 1936), ottenute dai campioni così calzati, furono i primi riconoscimenti e le pietre miliari di una lunga strada. Arriva la Seconda guerra mondiale a portare scompiglio e poi la separazione da Rudolf, ex socio in affari che


15 COLOSSI / Il gruppo conta 60mila addetti che lavorano nei centri operativi di 16 paesi del mondo intero, tra i quali il Quartier generale di Herzogenaurach (Germania). Nel 2016 sono stati prodotti 840 milioni di articoli sportivi per un valore di oltre 20 miliardi di franchi.

SETTE COLLABORAZIONI DA MITO 1. Kanye West

Disegnando la dinamica linea «Yeezy» si è ispirato ai capi tipici del genere rapper unisex che prevede felpe con cappuccio, pantaloni aderenti, giubbotti oversize e corposi anfibi ai piedi.

2. Yohji Yamamoto

È autore della linea «Y-3 Sport» e dello sportswear altamente performante dalle cuciture termosaldate. Innovativa in modo particolare la giacca con ventilazione a 360 gradi ispirata al mondo del ciclismo.

In senso orario: un modello di «Samba», la classica «Gazelle» e la «Superstar». Nella pagina di sinistra, Adi Dassler e i suoi rivoluzionari tacchetti.

3. Stella McCartney

I suoi confortevoli outfit sportivi strizzano l’occhio alle ultime tendenze moda, con un design che valorizza la silhouette femminile avvalendosi di tessuti performanti e colori vitaminici.

4. Pharrell Williams

fonderà la Puma. Nel 1947 tuttavia Adi è già pronto a ripartire e a mettere in pratica le nuove conoscenze acquisite, tra cui l’uso del canvas e della gomma dei serbatoi di benzina americani. La nascita del marchio è datata 1948 (la registrazione ufficiale è dell’agosto 1949): il nome deriva dalle prime sillabe del fondatore (adi e das) e vengono registrate anche le inimitabili Tre Strisce.

pre più interamente abbigliati Adidas. Nel 1978, pochi giorni prima del suo 78esimo compleanno, Adi Dassler si spegne. L’appassionato e lungimirante imprenditore che aveva definito e nobilitato l’industria degli articoli sportivi lascia il timone della società al figlio Horst e alla moglie Käthe. Un’eredità comprendente i tanti progetti mirati a migliorare le performance degli atleti.

Vocazione olimpica Dassler si dedica in particolar modo alle scarpe da calcio e nel 1950 nascono le Adidas «Samba». Dopo la vittoria ai campionati di Berna della squadra tedesca, che indossa appunto le scarpe con i tacchetti avvitati, gli anni Sessanta sono trionfali: dai Giochi Olimpici di Roma a quelli di Tokyo nel 1964, dove Willi Holdorf è il primo atleta tedesco a vincere l’oro nel decathlon e i fan di tali calzature dominano anche nelle Olimpiadi in Messico. Il decennio vede pure l’avvio della produzione della prima linea di abbigliamento sportivo contraddistinto dalle ormai popolarissime Tre Strisce. Un successo planetario arriva nel 1969 con le Adidas «Superstar» per il basket, particolarmente apprezzate dai cestisti, ma che presto saranno ai piedi delle star e invaderanno le strade statunitensi. I grandi allori continuano e nel frattempo vengono lanciate le racchette da tennis, il pallone da calcio, le scarpe da boxe e da jogging, e gli atleti di svariate specialità sono sem-

Istinto per la comunicazione Horst è portato per la comunicazione e fa in modo che le medaglie raccolte da Adidas inducano milioni di amatori ad acquistare le scarpe con le Tre Strisce. Crea e dirige la Adidas France e pone le basi del marketing contemporaneo, firmando i primi contratti esclusivi con i campioni più famosi, i club, le federazioni; sotto la sua guida il marchio assume la leadership globale della promozione nello sport. Scarpe da tennis, da basket, sneaker con la caratteristica punta a conchiglia e abbigliamento casual-sporty, così siglato, vanno per le contrade internazionali. In particolare, le «Superstar» diventano un’icona di stile evergreen da indossare in qualunque occasione. Horst Dassler muore inaspettatamente nel 1987 a soli 51 anni. Le figlie proseguono l’attività traghettando l’azienda verso l’assetto attuale: nel 1995 il business a carattere familiare viene trasformato in una società con azioni quotate in borsa. Il resto è storia recente.

Un’altra stella dell’hip hop e un’altra interpretazione delle scarpe e dell’abbigliamento da tennis. T-shirt e camicie con soggetti spiritosi, shorts e canotte, track jacket e leggerissime sneaker multicolore.

5. Tom Dixon

La «Capsule collection» creata dal designer inglese consiste in un numero limitato di pezzi per un guardaroba che sta in una valigia: ogni outfit ha una doppia funzione, come il cappotto imbottito che è anche un sacco a pelo...

6. Bruno Antonelli

Appassionato di calzature fin da ragazzino, ha creato per la multinazionale dello sportswear una scarpa altamente tecnologica e ultraleggera, dal peso inferiore ai 200 grammi.

7. Porsche Design

La felice collaborazione tra adidas e il celebre marchio automobilistico ha creato capi pieni di energia, caratterizzati da linee semplici e inserti personalissimi. Sempre attuali le classiche calzature sportive e streetwear dal cuore ipertecnologico. Nell’immagine ecco la «Porsche Design 917», ispirata a una delle icone dello sport motoristico anni ’60/’70, la plurivincente 917.


LIBERE ASSOCIAZIONI

ticino7

16

di Lorenzo Erroi

Il titolo La danza di Nataša sbuca dal Lev Tolstoj di Guerra e pace. Il romanzo definitivo, con buona pace (o guerra?) di tutti gli altri. La bella contessa ode una balalaika sconosciuta provenire dalla stanza dei servi e, dimenticando l’etichetta, si mette a ballare d’istinto, come una popolana perfetta. Perché per Tolstoj, spiega Figes, «una nazione come la Russia è tenuta insieme dai fili invisibili di una sensibilità innata». Lo storico inglese parte da qui per ricercare quei fili. E tesse una storia culturale scritta anch’essa come un romanzo: un inseguimento dell’immensa anima russa – vera o immaginata – dal XVIII al XX secolo, in bilico fra Europa e Asia. Dalla Pietroburgo di Pietro il Grande allo stalinismo, da Puškin a Ejzenstejn. Ma lo stesso percorso si può fare a testa in giù, se a guidarci è un dispettoso umorismo: è il gioco di prestigio che riesce a Woody Allen in Amore e guerra (1975), grandiosa parodia dei romanzi russi. La storia di un pavido disgraziato sballottato fra le guerre napoleoniche e l’amore, non esattamente ricambiato, per sua cugina Sonja (Diane Keaton). Con scene memorabili, come la convention nazionale degli scemi del villaggio (quantomai attuale, ahinoi) e i surreali dialoghi filosofici fra i protagonisti. «Che effetto fa essere morti? Hai presente il pollo al ristorante di Tretskij? Beh, è peggio».

Orlando Figes «Stravinskij proclamò: l’odore della terra russa è differente, e sono cose impossibili da dimenticare… Ma il diritto di criticare la Russia è mio, perché mia è la Russia, e perché la amo» »

Woody Allen «Domattina alle sei verrò giustiziato per un crimine che non ho commesso. Dovevo essere giustiziato alle cinque, ma ho un avvocato in gamba»

L’OGGETTO di Fabio Martini Il blister

Definirli «simpatici» è forse troppo: la loro funzione è quella di contenere i farmaci che si sa, meno se ne devono prendere meglio è. Sono anche i principali responsabili del gigantismo (talvolta inutile) delle confezioni che, nel caso di terapie di lunga durata, finiscono per ingombrare comodini e

cassetti (gli americani preferiscono i classici tubetti, dall’aspetto anonimo, ma certamente più pratici). I vantaggi del blister sono indubbi: assicurano la sterilità e l’integrità del prodotto, oltre a permettere di valutare facilmente il numero delle compresse assunte nell’arco di un certo periodo. Ma con blister (forse non tutti lo sanno) si

intendono anche quelle odiose conchiglie in PVC che contengono per lo più i prodotti di elettronica d’uso e che ci fanno impazzire tutte le volte che tentiamo di aprirne una. C’è invece chi i blister li adora. È il caso di Gianluca Vacchi, noto bon vivant che grazie all’azienda di famiglia che li produce, pare se la spassi davvero alla grande.

ASTROPARADE di Betty

1

SCORPIONE

Marte e Saturno vi sostengono in un progetto vitale che porterà a rimodulare la vostra immagine. Sbalzi umorali tra il 20 e il 21 provocati dalla Luna.

2 TORO

Dal 18 Marte vi donerà un carico di energia. Grazie alla doppia congiuntura con Saturno, forte autodisciplina per raggiungere i vostri obiettivi.

3 BILANCIA

Momento segnato dai numerosi transiti nei segni a voi angolari. Non fatevi travolgere dagli eventi, ma cavalcate l’onda. Ne uscirete assoluti vincitori.

Marte e Saturno animano la settimana dello Scorpione e del Toro. I nati in Cancro vivono una fase di crisi, mentre i Gemelli cercano maggiore equilibrio.

4 VERGINE

Momento di inquietudine legato all’emancipazione dei propri figli. Nuovi spiragli sul piano professionale. Bene soprattutto il 22.

Battaglieri come sempre, avrete modo di portare a termine un progetto a cui tenete moltissimo. Tenete d’occhio la pressione.

7 LEONE

10 GEMELLI

5 PESCI

8 ARIETE

11 CAPRICORNO

9 ACQUARIO

12 CANCRO

Ambivalenza e insoddisfazione segnano la settimana in arrivo. Rifugiatevi negli affetti familiari e nelle amicizie di lunga data.

6 SAGITTARIO

I pianeti esaltano la vostra capacità di comunicazione. Mantenete comunque un profilo basso in questa fase particolare.

La vostra intraprendenza è proverbiale, ma anche l’amore per il rischio. Valutate bene tutte le opzioni prima di buttarvi. Settimana decisamente positiva. Fate leva sull’originalità e sulla capacità di gestire le persone. Incontri. Bene tra il 18 e il 20.

I pianeti muovono dinamiche discordi e vi spingono ad assumere atteggiamenti bipolari. Cautela nelle relazioni affettive. Tenete la lingua a freno, evitando commenti inutili soprattutto su persone che non conoscete bene. Tensioni il 19 marzo. La casa, la famiglia, gli amici… è il vostro mondo. Ma vi sentite soffocare: trovate spazi di libertà, senza sensi di colpa.


ticino7

IL RITRATTO

Ti-Press / © Alessandro Crinari

#scialpino #(dis)abilità #unitas Tutto diventa lieve come un sorriso nelle parole di Elio Medici, 73enne di Sant’Antonino che è riuscito a coniugare passioni distanti. Da un lato l’amore per i pendii dello sci alpino: «Frequentavo una scuola per ciechi a Losanna, e con altri compagni abbiamo creato il primo gruppo di sciatori ciechi della Svizzera francese. Nel 1976 abbiamo fatto lo stesso in Ticino». Dall’altro, invece, uno spiccato interesse per la «fredda» tecnologia, quell’informatica che tuttavia ha decisamente migliorato la quotidianità di ciechi e ipovedenti. Alla Unitas, Elio ha insegnato l’utilizzo della sintesi vocale e dei programmi di trattamento testi e lettura. «La posta elettronica dagli anni Novanta ci ha permesso di comunicare con più facilità e internet ha aiutato nell’accesso all’informazione». Nonostante la pensione, la sua immaginazione corre a ipotizzare le innovazioni del futuro prossimo: «Ora servirebbe uno sviluppo più preciso del GPS». Per orientarsi ancora meglio e abbattere nuove barriere.

17


GIOCA (E VINCI) CON TICINO7

ticino7

18

1

2

3

4

5

10

6

7

8

9

11

12

13

15

16

14 17

6

5

18

19 3

20

21

23

22 25

24 27

29

La soluzione verrà pubblicata sul numero 13

Risolvete il cruciverba di Daniela e trovate la parola chiave. Per vincere il premio in palio, telefonate allo 0901 59 15 80 (CHF 1.–/chiamata) entro il 22 marzo e lasciate la vostra soluzione e i vostri dati. Oppure dal vostro smartphone o tablet potete accedere a m.ticino7.ch/cruciverba e seguite le indicazioni. Attenzione: per ragioni tecniche legate all’estrazione, non è più possibile utilizzare la cartolina postale.

26

28

30

31 4

32

33

34

35

36

39

37

38 41 44

43 1

7 45

Vocali in sgabello.

40 42 46

47 8

48

49

50

51

52 2

La parola chiave è 1

2

3

4

5

6

ORIZZONTALI

1. Inettitudine, incompetenza w 10. I numi del focolare w 11. Il mortis indica la rigidità cadaverica w 12. Quella buona la insegna il galateo w 14. Nuovo Testamento w 15. Ovvia senza pari w 16. Periodo preistorico w 18. Esteso, ampio w 19. Lo zio della capanna w 20. Risuona nell’arena w 21. Dispari in nervo w 23. I confini di Roveredo w 24. Lamenti poetici w 25. Precede Vegas w 27. Il Brad del cinema w 28. Giorni pari w 29. Il paese che Giuseppe Zoppi definì «Un piccolo paradiso» w 31. Per l’appunto w 32. Pena nel cuore w 33. Replica w 34. Convogliata, canalizzata w 39. Chiude la preghiera w 40. Il nome della Gardner w 41. Gola centrale w 42. Sposati w 45. Il nome di Pirandello w 47. Il numero perfetto w 48. Titolo nobiliare w 49. Rode il legno w 51. Fiore lilla w 52.

7

8

PREMIO IN PALIO: BUONO VIAGGIO DI CHF 100.– OFFERTO DA HOTELPLAN TICINO Le filiali Hotelplan del Ticino

mettono a disposizione un buono viaggio di CHF 100.-. Soggiorni mare, montagna, wellness, tour accompagnati e vacanze in libertà. La aspettiamo in agenzia per realizzare con lei il viaggio dei suoi sogni.

In Ticino troverà le filiali Hotelplan a:

Bellinzona, Viale Stazione 8A, tel. 091 820 25 25 Lugano, Via P. Peri 6, tel. 091 910 47 27 Lugano, Via E. Bossi 1, tel. 091 913 84 80

VERTICALI

1. Noto film del 1986 di Martin Scorsese con Paul Newman e Tom Cruise w 2. Grosso cetaceo w 3. Realizzare, ideare w 4. Cortile agreste w 5. Bel paesino del Mendrisiotto w 6. Precede «si gira» w 7. Riga centrale w 8. Grosso pesce w 9. Pianta erbacea aromatica w 13. Poppanti w 17. Ente Turistico w 22. Cerimonia w 24. Palizzata difensiva w 25. Solerte nel lavoro (f) w 26. Il nome di Onassis w 27. Portogallo e Norvegia w 30. I sudditi di Attila w 33. Scarafaggio w 35. Li indossano i medici w 36. Le stuzzicano i profumi w 37. Antenati w 38. Arti pennuti w 43. La serva di Abramo w 44. Antica cambiale w 46. Cucù senza consonanti w 49. Thailandia e Svezia w 50. Due nullità.

ticino7 CHIUSURA REDAZIONALE Lunedì 12 gennaio 2018 EDITORE Teleradio7 SA, Bellinzona AMMINISTRAZIONE DIREZIONE, REDAZIONE E COMPOSIZIONE Regiopress SA via Canonico Ghiringhelli 9 CH-6500 Bellinzona tel. 091 821 11 11 / fax 091 821 11 12 www.salvioni.ch / www.laregione.ch SERVIZIO ABBONAMENTI tel. 091 821 11 86 / info@laregione.ch STAMPA Swissprinters AG Brühlstrasse 5 CH-4800 Zofingen www.swissprinters.ch PUBBLICITÀ NAZIONALE Publicitas AG Lindenbergh-Allee 1 CH-8152 Glattpark (Opfikon) Contatto: Daniel Siegenthaler tel. 058 680 95 92 / 079 365 72 22 daniel.siegenthaler@publicitas.com PUBBLICITÀ LOCALE Publicitas Lugano tel. 058 680 91 80 / fax 058 680 91 71 lugano@publicitas.ch DATI PER LA STAMPA riviste@publicitas.com www.publicitas.ch/riviste IN COPERTINA Chiamatemi robot... (foto © Wikimedia)

SOLUZIONE N. 9 1

S

10

A

11

2

P

3

E

R

C

R

I

O

R

A

S

I

M

F

O

14 17

20

21

N

23

4

T

5

T

U 12

I

A

18

A

R

T

E

7

N

L

S

15

P

6

O

8

A

A

A

T A

N

L

T

I

A

I

O

19

S 22

I

T

24

N

I

I

28

P

E

C

I

M

O

E

R

O

O

A

29 32 35

L

38

I

D A

42

M

A

46

R

50

E

36

U R O

47

L

T

I

A

I

O

A

R

I

A

N

N

G

51

T

I

A

41

R

D

49

G

A

U

R

31

A T

C

T

I

O

A 45

A

E

37

43

G

25

34

T

L

L

E 40

O L

S

A

A

48

A S

V

S

44

O

30 33

39

A

A

R

S

27

O 13

T

A

C

T O

A

16

A

I 26

9

N E

I T

E

O

La soluzione del Concorso apparso il 2 marzo è: FENOMENO Tra coloro che hanno comunicato la parola chiave corretta è stato sorteggiato: Vittorio Menegalli (Malvaglia) Al vincitore facciamo i nostri complimenti!


ALTRI SCHERMI

ticino7

19

di Francesca Monti

The Office

I dolori dell’impiegato SUCCESSO GLOBALE

The Office è una serie TV del 2005, ripresa da uno show inglese con lo stesso titolo del 2001, in cui si raccontano le vicissitudini di una ditta che produce carta, la Dunder Mifflin. Un microcosmo in cui si concentrano tutte le tipiche – e peggiori – dinamiche da ufficio, tra odi, amori, colpi bassi e prove di incompetenza. In questi giorni la serie, tra le più amate degli ultimi vent’anni, è ricomparsa su Amazon Prime Video.

STEVE CARELL

Il mattatore di The Office nella versione USA è Steve Carell (nella foto), che interpreta il ruolo del capoufficio Michael Scott. Ossessionato dal voler essere un leader brillante e spiritoso, e dalla paura di morire, Michael è incapace di comprendere davvero gli umori che agitano l’ufficio. Famoso per i suoi ruoli comici, Carell ha saputo interpretare anche parti drammatiche con successo, come in Little Miss Sunshine (2006) e in Foxcatcher – Una storia americana (2014).

VITA D’UFFICIO

La vita tra le scrivanie, nei suoi aspetti tragicomici, è stata spesso oggetto di film e serie TV. Impossibile non citare il ragionier Ugo Fantozzi, maschera di rara amarezza capace di incarnare l’alienazione della vita moderna. In tempi più recenti, l’ufficio è stato esplorato nella sua versione vintage (Mad Men) e contemporanea, come in The IT Crowd, su una squadra di informatici nerd, nella sitcom Camera Café e nella RSI webserie La strategia dell’acqua.

TRA REALTÀ E FINZIONE

The Office è girata come un mockumentary, ossia un falso documentario, con una sola telecamera che si muove tra i personaggi per cogliere ogni battuta e ogni elemento della scena. Inoltre vi sono delle finte interviste personali ai protagonisti, che offrono un «dietro le quinte» volto a rendere i personaggi ancora più verosimili.


IN ONDA

ticino7

20

di De Viso

Il miglior cinema in TV Cari lettori e spettatori, nei prossimi giorni sarà proprio il caso di liberare gli abiti da sera dall’armadio e di sfoggiarli davanti alla TV. Dopo gli Oscar del 4 marzo, infatti, arriva anche il Premio cinema svizzero 2018, venerdì 23 marzo. Come sempre la RSI offre una serata imperdibile in compagnia della settima arte elvetica. Si parte su LA 2 alle 21.10 con Il comandante e la cicogna di Silvio Soldini, commedia caratterizzata dall’inconfondibile tocco delicato di questo regista, fino all’aftershow a cura di Marco Zucchi, alle 23.05; e si prosegue con Jugando con los pajaros di Simona Canonica, seguito da Pause di Mathieu Urfer. Per dare uno sguardo all’andamento del cinema italiano, invece, mercoledì 21 si potrà seguire la serata dei David di Donatello (21.25, Rai 1). A condurre quest’anno sarà Carlo Conti, dopo la breve esperienza di Alessandro Cattelan su Sky. Da non perdere è poi la prima TV di un film molto originale, Cercando Camille (LA 1, lunedì alle 21.10). Una commedia sul tema difficile dell’Alzheimer, opera

LA FICCANASO di Laura

Le nuove Barbie? Uno specchio dei tempi che verranno

Claudia Gerini e Valerio Mastrandrea in una scena de Il comandante e la cicogna (il 23 marzo su RSI LA 2).

di una delle più promettenti registe ticinesi, Bindu De Stoppani. Venerdì 23 marzo prenderà il via anche il nuovo programma del giornalista italiano Massimo Gramellini (Rai 3, 21.15). Si chiama Cyrano. L’amore fa miracoli e sarà un «esperimento» a metà strada fra intrattenimento e cultura, con la partecipazione di Ambra Angiolini. Vedremo se la nuova formula saprà

davvero stupirci. Sabato 24, i fan di Alberto Angela potranno invece rivedere il loro beniamino a Ulisse: il piacere della scoperta: in questa puntata il divulgatore racconterà la figura di Alessandro Magno (Rai 3, 21.15). Sabato 24 alle 11 e alle 16 (LA 2) mi godrò infine i Mondiali di pattinaggio artistico, in diretta da Milano. Buona settimana!

Ero bambina quando comparve la prima Barbie di colore («Barbie di colore, sei davvero uno splendore», diceva il jingle televisivo). Qualche parente particolarmente sensibile alle tematiche sociali me la regalò per il compleanno e ricordo che di Barbie di colore (sponsorizzata da Benetton) apprezzavo gli orecchini a cerchio rosa fucsia e il montgomery colorato. Per la prima volta avevo una Barbie che indossava i pantaloni e non abiti da principessa, e l’assortimento mi faceva comodo negli schemi di gioco che si facevano sempre più complessi. Qualche giorno fa, in occasione della festa della donna, Mattel ha lanciato 14 Barbie speciali ispirate a icone del mondo di oggi. Scienziate, pittrici – c’è anche Frida Kahlo, nell’immagine), piloti d’aereo e via cervelleggiando. Fino a pochi anni or sono la Barbie era accusata di favorire nelle bambine un’immagine distorta e stereotipata della femminilità. Colpa, ovviamente, di tutte le caratteristiche che la facevano amare da noi bambine: il perenne tacco 12, le forme prosperose, gli occhi azzurri e il

guardaroba di una Chiara Ferragni di plastica negli anni Ottanta. Se una donna reale avesse le proporzioni della Barbie, era il cavallo di battaglia della controinformazione di quegli anni non ancora drogata dal fenomeno internet, non potrebbe neppure stare in piedi. Per rispondere a quel tipo di osservazioni sono arrivate, nel tempo, sia le Barbie di colore sia quelle un po’ in carne. L’ultimo passaggio, quello delle Barbie intelligenti, è la naturale evoluzione della campagna «Puoi essere tutto ciò che desideri» lanciata da Mattel l’anno scorso. Del resto, empowerment femminile e marketing vanno spesso d’accordo. Guardando le bambine di 4 e 5 anni che oggi giocano con la casa di Barbie regalata dalle nonne, mi domando se davvero potranno essere ciò che desiderano in questo mondo del lavoro spesso disumano e maschilista. Io di sicuro glielo auguro. Auguro loro di poter essere tutto ciò che desiderano (anche delle principesse, beninteso). Ma anche di desiderare tutto ciò che saranno.


ticino7 RADIO&TV

In programma

L’attricebritannicaGuguMbatha-Raw (21.4.1983) dopo il diploma presso la “Royal Academy of Dramatic Art” lavora in varie serie tv (l’ultima “Black Mirror”) per poi approdare al grande schermo. Su Canale 5, venerdì alle 21.10 è la protagonista del film storico “La ragazza del dipinto”.

SETTIMANALE NUMERO 11 / PROGRAMMAZIONE DAL 18 AL 24 MARZO

Il filmone della settimana / LO SQUALO (USA, 1975, REGIA DI STEVEN SPIELBERG. DURATA 124’). IN PROGRAMMAZIONE SU Rsi La2 / GIOVEDÌ 22 marzo ore 0.15. Perché vederlo: LA SVOLTA NELLA CARRIERA DI STEVEN SPIELBERG E NELLA STORIA DEL CINEMA.


LINKS In 1a TV le indagini della detective Wilder Un thriller di montagna svizzero al 100% di Nico Tanzi Questa settimana i riflettori sono puntati sul nostro cinema. Il 23 marzo va in scena il Premio del Cinema Svizzero 2018 (live streaming in diretta da Zurigo su rsi.ch alle 19.30). La cerimonia di premiazione consacrerà il meglio della produzione nazionale per il grande schermo. A seguire, su LA 2 dalle 21.05, una “Notte” con alcuni dei più bei film svizzeri degli ultimi anni: Il comandante e la cicogna di Silvio Soldini e, dopo l’ “Aftershow” della serata zurighese (alle 23, curato da Marco Zucchi), Jugando con los pajeros di Simona Canonica e Pause di Mathieu Urfer. Anche le serie TV sono, a modo loro, cinema: e un altro punto di vista sulla cinematografia CH ce la offre Wilder, ultima grande produzione SRF (su LA 1, da domenica 18 marzo alle 21.55). Acclamata da pubblico e critica, Wilder è un thriller intenso e ambizioso, ambientato in un piccolo villaggio di montagna immaginario, Oberwies, in cui soffia un vento di grandi cambiamenti. Trent’anni prima una frana ha seppellito parte del villaggio, e con essa dodici bambini. La comunità non si è mai del tutto ripresa dalla tragedia. Grazie a un milionario arabo, nel paesino sta per essere costruito un resort di lusso. Molti abitanti sognano grandi guadagni, alcuni investono i loro soldi nel progetto. Non tutti però sono felici di diventare un parco divertimenti. E dopo una scomparsa misteriosa poco prima dell’inizio degli scavi, la detective locale Rosa Wilder (Sarah Spale) e l’agente federale Manfred Kögi (Marcus Signer) entreranno in scena per indagare sugli oscuri segreti del villaggio. Wilder è anche online: sul Play RSI, per 30 giorni dopo la messa in onda.

nico.tanzi@rsi.ch

RADIO Rete Uno SABATO 24 MARZO, 10.00 Rete Uno: giornata speciale a Stabio Giornata speciale per la riapertura del «Museo della civiltà contadina» rinnovato nel concetto e nei contenuti e il tradizionale mercato in Piazza Maggiore. Dalle 10.00 con Gustando, La Casa degli Animali, Rete Uno fuori e Mary Poppins. Rete Due DA LUNEDÌ 19 MARZO, 09.00 Laser - Lotta svizzera, gazzosa e Rabadan Nei tre appuntamenti di Laser del 19, 20 e 22 marzo faremo un viaggio fra tre simboli molto radicati nell’immaginario svizzero e ticinese. Tre approfondimenti per sottolineare culture, pratiche e oggetti della nostra realtà. Rete Tre VENERDÌ 23 MARZO, 20.00 Pop Up - La musica a 360 gradi! Pop up è il nuovo magazine di Rete Tre dedicato al mondo della musica: ogni venerdì sera vi presentiamo le novità discografiche più interessanti della settimana, interviste, notizie dal mondo delle sette note e pure gossip musicale!

RSI LA 1 DOMENICA, 19.15 Salvatore Accardo al Gioco del Mondo Uno dei più grandi violinisti di tutti i tempi. Il maestro Salvatore Accardo depone nella custodia il suo Stradivari per lanciare il dado del Gioco del Mondo. Ma con lui non si parlerà solo di musica… un personaggio tutto da scoprire. LA 1 LUNEDÌ, 00.25 E ora parliamo di Kevin Due giorni prima del suo sedicesimo compleanno, Kevin fa una strage nella scuola superiore che frequenta. La madre Eva comincia a chiedersi quali siano le sue responsabilità fino ad affrontare il vero tabù: ha mai amato suo figlio? LA 1 MARTEDÌ, 22.00 - PRIMA TV Notorious – Stagione 1 Episodio 3: «Amici e… altri estranei» L’intervento televisivo del fratello di Sarah aggrava la posizione di Oscar, ma un’altra notizia cattura l’attenzione dei media, l’improvviso coma di un noto musicista. LA 2 MERCOLEDÌ, 14.00 Mondiali di pattinaggio artistico Dopo i Giochi Olimpici invernali, l’appuntamento è con i Mondiali di pattinaggio artistico che quest’anno si terranno al Forum di Assago, nei pressi di Milano. Le dirette delle gare tutti i giorni su RSI LA 2. LA 1 GIOVEDÌ, 22.30 Il filo della storia: Stucky Chi conosce la storia che si cela dietro il Mulino Stucky di Venezia, oggi riconvertito in albergo di lusso? Edificato nel 1897, è stato uno dei primi mulini industriali sorti in Italia. E lo è stato ad opera della famiglia svizzera Stucky. LA 2 VENERDÌ, 21.10 Il comandane e la cicogna A Torino si incrociano vite e affanni di quattro personaggi, commentati dall’alto dal rammarico di Garibaldi, dalla riprovazione di Leonardo, dalle note di Verdi e dalle rime di Leopardi. Regia di Silvio Soldini. LA 2 SABATO, 06.55 Formula 1: GP Australia Con le prove del GP d’Australia, su circuito di Melbourne, riparte una nuova stagione di Formula 1. Il calendario del 2018 vede in programma ben 21 Gran Premi, tutti in diretta e in esclusiva su RSI LA 2. Accendete i motori!

ALTRE TV Rai 1 MARTEDÌ, 21.25 Sei mai stata sulla luna? Guia si occupa di moda e vive tra Milano e Parigi, fino a quando si ritrova in uno sperduto paese della Puglia, dove ha ereditato una grande masseria di famiglia. Qui si imbatte in Renzo, un affascinante contadino. Canale 5 VENERDÌ, 21.10 La ragazza del dipinto Il film è ispirato alla vera storia di Didone Elizabeth Belle, la figlia illegittima di un ammiraglio della Royal Navy. Dopo la morte della mamma nelle Indie Occidentali, il padre la conduce in Inghilterra… I programmi possono subire variazioni di cui Ticino7 non è responsabile


Venerdì 23 marzo dalla Halle 622 di Zurigo

LA NOTTE DEL CINEMA SVIZZERO CON LA RSI 21:10 23:05 23:45 01:10

Il comandante e la cicogna di Silvio Soldini Aftershow a cura di Marco Zucchi Jugando con los pajaros di Simona Canonica Pause di Mathieu Urfer

0 le 21.1 zzera l a d e r i t i 2 a par roduzione sv A L u s p o ema di 3 marz n 2 i ì c d l r a e rilingue ggi. t a a t r e t a l Ven c e a i n d m o corto ata de e nazi una ser ocumentari e a trasmission z (RTS) e n e d l m i , , J con film 5 l’Aftershow glio (RSI), Iris ba 3.0 Dalle 2 da Debora Ga ta . condot Schärer (SRF) si.ch/cinema a ur e Monik erata anche s s Segui la


DOMENICA 18 MARZO

ticino7 18.10 w IL GIARDINO DI ALBERT

L’agricoltura del futuro Il sistema di produzione alimentare ha raggiunto il limite delle sue capacità. Nel mondo scientifico però regna l’ottimismo, nuove tecnologie promettono di produrre cibo a sufficienza per tutti. 20.40 w STORIE

Il viaggio di Laura Fragile e forte allo stesso tempo, Laura torna nei luoghi in cui il suo incubo ha avuto inizio. E cioè dove, del tutto indifesa, era stata rapita e violentata, nel bel mezzo di un deserto nord-africano. 21.55 PRIMA TV w MADE IN EUROPE

RSI LA 1 8.00 Colazione con Peo...e Francesco Mariotta 9.25 La casa della scienza. Cos’è un fulmine? Pillole di scienza dalle tasche di Margot 9.30 #Celapossofare. Family show (Txt) 10.15-10.25 Programmi per i più piccoli 10.30 Paganini.Settimanalemusicale.ConGiuseppeClericetti. wWVerdi,Giuseppe-L’irriverentemaprofondosceneggiatodiDavideLivermore 12.30 Telegiornale-Meteo reg. 12.50 Colombo. Tf (Txt/it./in.) 14.20 I misteri di Brokenwood. Telefilm (it./in.) 16.00 Telegiornale flash 16.05 Wild 24. La barriera corallina 16.55 Delitti in paradiso. Telefilm (Txt/it./in.) 18.00 TG flash. In lingua dei segni 18.10 Il giardino di Albert. L’agricoltura del futuro (Txt) 19.00 Il Quotidiano (Txt) 19.15 Il gioco del mondo (Txt) 19.55 Meteo regionale 20.00 Telegiornale-Meteo (Txt) 20.40 Storie. Il potere del racconto, racconti al potere. Conduce Rachele Bianchi Porro. Il viaggio di Laura di Matteo Born (Txt/CH 2017) 21.55/22.55Wilder. Telefilm (Txt/ It./Svizzero tedesco/1aTV) 23.55 Info Notte-Meteo notte 0.10 Il violinista del diavolo. Film drammatico di Bernard Rosecon David Garrett, Jared Harris, Andrea Deck (D 2013 /it./in.) 2.05 Repliche informazione

0.10

Wilder Per il ciclo «Made in Europe» un intenso e ambizioso thriller interamente realizzato e girato in Svizzera ambientato in un piccolo villaggio di montagna che viene turbato da eventi inquietanti.

AGENDA SPORTIVA 9.30/12.15 LA 2/RTS 2/ SRF 2 Sci. Slalom gigante femminile. 1./2. prova 10.30/13.15 LA 2/RTS 2/ SRF 2 Sci. Slalom maschile. 1./2. prova 11.25/14.15 SRF 2 Langlauf 10 km freie Technik F, 15 km freie Technik M 11.50 LA 2 /RTS 2 Snowboardcross Team 12.10 SRF 2 Biathlon. Weltcup Verfolgung Frauen (Txt) 15.15 LA 2/RTS 2/SRF 2 Motomondiale. GP del Qatar. Moto 2

16.10 RTS 2/SRF 2 Football. Championnat de Suisse. Thoune - Lausanne 16.50 LA 2 Motomondiale. GP del Qatar. Moto GP 18.10/18.30 RTS 2 Motocyclisme. GP du Quatar. Moto 2 et Moto GP 19.55 LA 2 Calcio. Lugano Lucerna 21.00 RTS 2/SRF 2 Tennis. ATP 1000. Finale. Si Suisse 23.30 LA 2 Calcio SL ThunLosanna. In differtita

RTS UN 8.05 Sur mesure. Concert de l’Orchestre de la Suisse Italienne (Brahms) 8.45 Sport dernière 9.15 Lemarathondeszèbres.Doc 10.10 En ce temps-là. Marchés 11.05 Les saisons de pique-assiette. Risotto de restes de pâtes, Sonia Ezgulian. Mag. 11.30 Aufildel’Elbe.Desmontsde géantsjusqu’à Dresden.Doc 12.20 Geopolitis. Actualité 12.35 Ensemble. Fédération suisse des aveugles et malvoyants 12.45 12h45-Météo 13.20 Pardonnez-moi 13.55/14.40 Les mystères de Londres. Série 15.25/16.10 MacGyver. Série 16.55/17.40 Scorpion. Série 18.25 Sport dimanche (Txt) 19.30 19h30-Météo 20.10 Mise au point. Magazine 21.05/21.50L’arme fatale. Série 22.35/23.25/0.10 Loch Ness. Série

24

RSI LA 2 6.35 Euronews. L’Europa dell’informazione televisiva 8.50 Minisguard. L’informazione raccontata ai ragazzi 9.00 Calcio: verso i Mondiali FIFA 2018. Episodio 3 9.30/12.15 Sci alpino: Coppa del mondo 2017/2018. Slalom gigante femminile. 1. prova e 2. prova. In diretta da Are (S) 10.30/13.15 Sci alpino: Coppa del mondo 2017/2018. Slalom maschile. 1. prova e 2. prova. In diretta da Are (S) 11.50 Snowboard/Freestyle: Coppa del mondo 2017/2018. Snowboardcross Team. In diretta da Veysonnaz 13.10 /14.20 Sport non Stop 15.15 Motomondiale 2018. Gran Premio del Qatar. Moto 2. In diretta da Losail 16.05 Sport non Stop 16.50 Motomondiale 2018. Gran Premio del Qatar. Moto GP. In diretta da Losail 18.00 Sport non Stop 19.30 La domenica sportiva (Txt) 19.55 Calcio: la partita. Lugano - Lucerna 20.05 Delitti in paradiso. Telefilm (Txt/it./ing.) 21.05/21.50Suits. Telefilm (Txt/it./ing./1aTV) 22.40 Linea Rossa Diretta. Con Silvia Spiga e Enea Zuber (R) 23.30 Calcio. Super League 2017/2018. Thun-Losanna. In differtita 1.10 Repliche informazione 2.30 Repliche sportive

11.50

RTS DEUX 11.20 Snowboard.Coupedumonde. Snowboardcross,paréquipe 12.40 Ski alpin. Coupe du monde, finales. Géant dames, 2e manche. En Direct d’Are 13.25 Skialpin.Coupedumonde. Slalommessieurs,2emanche 14.45 Aucœurdusport.Magazine 15.10 Motocyclisme. GP du Quatar. Moto 2. En direct 16.10 Football. Championnat de Suisse. Thoune - Lausanne 18.10 Motocyclisme. GP du Quatar. Moto 2.En différé 18.30 Motocyclisme. GP du Quatar. MotoGP. En différé 19.30 19h30 signé 20.00 Ensemble. Fédération suisse des aveugles et malvoyants 20.05 Les Hyp-Gags de Messmer 20.35 Histoire vivante. Biélorussie, une dictature ordinaire. Doc 21.00 Tennis. ATP 1000. Finale. Si Suisse 21.40 Histoire vivante. Magazine 23.10 Tous les buts! Sport

SRF 1 7.30 Wetterkanal 9.30 Gesundheitheute 10.00 Sternstunde Religion (W) 11.00 Sternstunde Philosophie Peter Stamm: Lebe ich oder werde ich gelebt? (W) 11.55 Sternstunde Kunst 13.00 Tagesschau 13.10 BaslerZeitung Standpunkte. Journalisten im Gespräch mit Gästen 14.05 DJ BoBo Mystorial - Das Konzert. 15.10-16.05 DOK Sonntag - Clay Regazzoni - Leben am Limit/Niki Lauda - Chronologie eines Unfalls (Txt/W) 17.10 Minisguard. Emissiun d’infurmaziun per giuvenils 17.25 Controvers (W) 18.00 Tagesschau/Meteo 18.15 Tiergeschichten. Unterwegs mit Monika und Filou 18.50 G&G Weekend. Magazin 19.20 mitenand. Blaues Kreuz 19.30 Tagesschau/Meteo 20.05 Tatort - Mitgehangen. Fernsehfilm 21.40 Reporter.Menschen,Schicksal,Abenteuer(Txt/W) 22.05 Aeschbacher. Wer sucht, der findet (W) 23.05 Tagesschau/Meteo 23.25 Sternstunde Kunst 0.20 BekanntMachung.LeProphète:GrosseOperin5Akten vonGiacomoMeyerbeer 0.50 Serpico. Spielfilm. Regie Sidney Lumet mit Al Pacino, John Randolph, Jack Kehoe (USA 1973/Txt) 2.50 Aeschbacher. Wer sucht, der findet (W)

20.05

SRF ZWEI 9.35/12.40 Ski alpin. Riesenslalom Frauen, 1. Lauf und 2. Lauf 10.40/13.25 Ski alpin. Slalom Männer, 1. Lauf1. Lauf und 2. Lauf 11.25/14.15Skinordisch.Langlauf 10kmVerfolgungfreieTechnik Frauenund15kmVerfolgung freieTechnikMänner 12.10 Biathlon. Weltcup Verfolgung Frauen (Txt) 15.10 Motorrad. GP Qatar, Moto2 15.45 Fussball. Super League, Thun - Lausanne. 26. Runde 18.00 Super League - Goool 18.30 sportpanorama (Txt) 19.30 Paralympics: Die Highlights (Txt) 20.05 Edge of Tomorrow. Spielfilm (USA 2014/Txt) 21.00 Tennis. ATP 1000 Indian Wells, Final 22.00 Thor - The Dark Kingdom. Spielfilm (USA 2013/Txt) 23.55 Super League - Goool (Txt)


DOMENICA 18 MARZO

ticino7

RAI 1 06.00 A Sua immagine 06.30 Unomattina in famiglia Conducono Tiberio Timperi, Ingrid Muccitelli 07.00/08.00/09.00 Tg1 Notiziario 09.30 Tg1 L.I.S. 09.40 Paesi che vai Luoghi detti comuni 10.30 A Sua immagine Conduce Lorena Bianchetti 10.55 Dalla Basilica San Filippo d’Agira in Aci San Filippo (Catania): Santa Messa 12.00 Da Piazza San Pietro: Recita dell’Angelus 12.20 Linea verde Conducono Patrizio Roversi, Daniela Ferolla 13.30 Tg1 Telegiornale 14.00 Domenica In Conducono Cristina Parodi, Benedetta Parodi 17.00 Tg1 Telegiornale Che tempo fa 17.05 Segreto a Praga (Romantico, 2010) Film Tv. Regia di Marco Serafini 18.45 L’Eredità Conduce Fabrizio Frizzi 20.00 Tg1 Telegiornale 20.35 Che tempo che fa Conduce Fabio Fazio Tg1 60 Secondi 00.05 Speciale Tg1 01.10 Tg1 Notte 01.30 Che tempo fa 01.35 Applausi 02.50 Settenote Conduce Gigi Marzullo 03.20 Sottovoce 03.50 DA DA DA Conduce Elisabetta Barduagni 04.45 Programmi non stop

RAI 2 06.00 Rai Sport. Da PyeongChang (Corea del Sud). XII Giochi Paralimpici Invernali 06.30 Rai Cultura. Memex 07.00 Sereno Variabile 07.50 Guardia Costiera Telefilm “Pillole miracolose” 08.35 Heartland Telefilm “Ritorno in sella” 09.15 Tg2 Dossier 10.00 Morning Voyager 11.00 Mezzogiorno In Famiglia Conducono Massimiliano Ossini, Adriana Volpe, Sergio Friscia 13.00 Tg2 Giorno 13.30 Tg2 Motori 13.40 Meteo 2 13.45 Quelli che aspettano 15.30 Quelli che il calcio Conducono Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu 17.00 Rai Sport. 90° Minuto Zona Mista 18.00 Rai Sport. 90° Minuto 18.55 Rai Sport. 90° Minuto Tempi Supplementari 19.30 Tg2 Flash L.I.S. 19.35 Squadra Speciale Cobra 11 Tf “Brividi a fior di pelle” 20.30 Tg2 - 20.30 21.05 LOL ;-) 21.20 N.C.I.S. Telefilm “Un ragionevole dubbio” 22.10 S.W.A.T. Telefilm “Il futuro non è scritto” 23.00 Rai Sport. La Domenica Sportiva 01.00 Sorgente di vita 01.30 Appuntamento al cinema 01.35 Killer WomenTelefilm 02.55 Incontri con l’inspiegabile 04.20 Programmi non stop

RAI 3 06.00 RaiNews24 Meteo - Traffico 06.30 Rassegna stampa italiana e internazionale 08.00 Sembra ieri 08.30 Domenica Geo 10.30 Rai Cultura. Provincia Capitale 11.10 TgR Estovest 11.30 TgR RegionEuropa 12.00 Tg3 Telegiornale Tg3 Fuori linea Meteo 3 12.25 TgR Mediterraneo 12.55 Tg3 L.I.S. 13.00 Il Posto Giusto 14.00 Tg Regione Meteo 14.15 Tg3 Telegiornale 14.30 1/2 h in più 15.30 Kilimangiaro Il grande viaggio 16.45 Kilimangiaro Tutte le facce del mondo 18.55 Meteo 3 19.00 Tg3 Telegiornale 19.30 Tg Regione - Meteo 20.00 Blob 20.30 FuoriRoma Conduce Concita De Gregorio 21.25 Storie Maledette 23.40 Tg3 Telegiornale Meteo 3 23.55 Tg Regione 00.05 1/2 h in più 01.05 Il posto giusto 02.00 Fuori orario. Cose (mai) viste 02.15 Kabei - Our Mother (2008) Film con Sayuri Yoshinaga, Tadanobu Asano, Rei Dan, Mirai Shida, Miku Sato. Regia di Yoji Yamadai

25

CANALE 5 06.00 Prima pagina Le notizie dal mondo e quello che scrivono i giornali 07.55 Traffico Meteo.it 08.00 Tg5 Mattina Telegiornale 08.45 SpecialeTg5Telegiornale 09.45 Imenudi Giallozafferano Soft news 11.00 Le storie di Melaverde Soft news 12.00 Melaverde Soft news 13.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 13.40 L’arca di Noè Soft news 14.00 Domenica Live Rubrica di attualità. Conduce Barbara D’Urso 18.45 Avanti un altro Quiz 20.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 20.40 Paperissima Sprint Intrattenimento 21.10 Furore MiniserieconMassimiliano Morra,Adua DelVesco,FrancescoFerdinandi, Raffaella Di Caprio.Regia di AlessioInturri 23.20 L’isola dei famosi Reality 00.20 X-style Soft news 01.00 Tg5 Notte Meteo.it 01.40 Paperissima Sprint (Replica) 02.05 Seifortemaestro Telefilm “Piccoli egrandi segreti” 05.00 Mediashopping 05.15 Tg5 Telegiornale Meteo.it 05.45 Programmi non stop

ITALIA 1 06.50 Dharma & Greg Sitcom 07.10 I Puffi Cartoni animati 07.35 Titti e Silvestro Cart. anim. 07.45 Siamo fatti così Cart. anim. 08.10 Conosciamoci un po’ La grande avventura Cartoni animati 08.40 Le 1001 favole di Bugs Bunny (Usa, Animazione, 1982) Film. Regia di Friz Freleng, David Detiege 10.20 I Cesaroni Telefilm “Il più bel giorno della sua vita” 12.25 Studio aperto - Meteo.it 13.00 L’isola dei famosi Reality 13.15 SportMediasetXXL 14.00 First Strike (Hong Kong/Australia, Azione, 1998) Film. Regia di Stanley Tong 15.50 LethalWeapon Telefilm “Il fantasma del natale passato”, “Strada a doppio senso”, “Integrità” 18.30 Studio aperto - Meteo.it 19.00 L’isola dei famosi Reality 19.35 C.S.I. Miami Telefilm “Il silenziatore” 20.35 C.S.I. Scena del crimine Telefilm “Correzione” 21.20 LeIeneShow Intratt. 00.50 LuciferTelefilm “Ilfiglioprediletto” 01.45 Studio aperto - Lagiornata 02.00 Premium Sport 02.25 Mediashopping 02.40 Fringe Telefilm “Ogni cosa al suo posto”, “Il consulente”, “Lettere di transito”, “A un mondo di distanza” 05.30 Finalmente soli Sitcom “Famigliainprestito” 05.55 Mediashopping 06.10 Programmi non stop

17.05

22.10

21.25

21.10

14.00

TELETICINO

TV2000

RAI 5

LA7

RETE 4

7.00 Ticinonews (R) 8.00 CATIvideo (R) 8.25 Il viaggia talk in pillole (R) 8.45 Ticinonews (R) 9.45 Pronto Veterinario (R) 10.35 Index (R) 11.10 I Conti in Tasca (R) 12.30 Piazza del Corriere (R) 14.05 Giorgione, orto e cucina (R) 15.35 Ciao, sono Hiro (R) 16.35 Brooklyn Man (R) 18.45 Ticinonews7 Le notizie della settimana 19.20 Treks in città(R) 19.45 Comunemente (R) 20.00 Ticinonews7 (R) 20.30 AspettandoTI L’unico programma in attesa del protagonista 21.05 Il viaggia Talk A cura di Sacha Dalcol e Werner Kropik 22.35 Ticinonews7(R) 23.05 Ticinonews7 (R) 24.00 AspettandoTI (R) 0.35 Il viaggia Talk (R)

05.50 Credo 06.00 E il Verbo si fece carne 06.20/12.20 Borghi d’Italia 06.50/01.30 Da Pompei: Rosario 07.40 Terra Santa News 08.00 Sulla strada 08.30 Santa Messa 09.20 Buongiorno professore 09.55 La mia spia di mezzanotte Film. Regia di Frank Tashlin 12.00 Da S. Pietro: Angelus 12.50/20.30 Soul 13.20 Ci vediamo da Arianna 15.00 La Coroncina alla Divina Misericordia 15.20 Il mondo insieme 18.00 Da Lourdes: Rosario 18.30 Prima di cena 19.00 Le vie del Signore sono infinite 19.30 Italiani anche noi 20.00 Rosario a Maria che scioglie i nodi 21.00 Da S. Pietro: Angelus 21.15 Il vangelo di Luca 01.00 Effetto notte

06.30/14.55Leselvagge isole dell’Indonesia Doc. 07.25/13.40/20.45 Art Buffet, Capolavori in cucina Doc. 07.50 I secoli bui, un’epoca di luce Documentario 08.50/15.50 The Story of Film 09.55 Appuntamento al cinema 10.00 Opera-Ladonna dellago 12.45 L’altro’900 Documentario 14.05 L’Americavistadalcielo 16.55 Teatro - La scena 18.25 Rai News - Giorno 18.30 Save the Date 19.00 Lisa Batiashvili a Santa Cecilia Documentario 21.15 Lo strabiliante mondo delle piante Documentario 22.05 Ghost Town Documentario 23.05 TwoLovers (Francia,Dramm., 2008)FilmconJoaquinPhoenix.Regia di JamesGray 00.50 Rai News - Notte 01.00 Foo Fighters - Sonic Highways Documentario 01.55 Programmi non stop

06.00 Meteo - Oroscopo - Traffico 07.00 Omnibus News 07.30 Tg La7 Telegiornale 07.55 Omnibus - Meteo 08.00 Omnibus Dibattito 09.40 L’aria che tira - Diario 10.45 Gustibus Conduce Roberta De Matthaeis 11.25 Wargames-Giochidi guerra(Usa,Fantascienza,1983) FilmconMatthewBroderick, AllySheedy,JohnWood. Regia di JohnBadham 13.30 Tg La7 Telegiornale 14.00 FacciaaFaccia 15.15 TheDistrictTelefilm “Unbambinodasalvare” 16.15 JosephineAngeGarden Serietv “Sesonrosefioriranno”,“Uncastello da vendere” 20.00 Tg La7 Telegiornale 20.35 Non è L’Arena Conduce Massimo Giletti 00.05 Tg La7 Telegiornale 00.10 FacciaaFaccia(Replica) 01.10 Programmi non stop

07.25 Tg4 Night News 07.45 Mediashopping 08.15 Miracolidegli animaliDoc. 09.20/10.50 Super genitori Doc. 10.00 Dalla Cappella Moscati, Policlinico Gemelli: Santa Messa 11.30 Tg4 Telegiornale Meteo.it 12.00 Hamburg Distretto 21 Tf 14.00 DonnavventuraSoft news 15.00 Gli anni dei ricordi (Usa, Commedia, 1995) Film. Regia di Jocelyn Moorhouse 17.10 L’assedio di fuoco (Usa, Western, 1954) Film. Regia di André De Toth 18.55 Tg4 Telegiornale Meteo.it 19.35 L’almanacco di Retequattro 19.50 Tempestad’amoreTelen. 20.30 QuartoGrado-Ladomenica 21.15 Don Camillo e l’onorevole Peppone (Italia/Francia, Commedia, 1955) Film. Regia di Carmine Gallone. 23.40 Aldo Moro- Ilpresidente (Italia, 2008)FilmTv. Regia di GianlucaMariaTavarelli


DOMENICA 18 MARZO

ticino7

DAS ERSTE ARD 8.50 Tagesschau 8.55/11.25/14.05 Sportschau. Paralympics Pyeongchang 2018 9.35 Sportschau. Snowboard-Weltcup/Ski-Weltcup/Langlauf-Weltcup/Biathlon-Weltcup/Weltcup Nordische Kombination/Eisschnelllauf-Weltcup/Weltcup Skispringen/Turnen 11.20/13.25/17.30 Tagesschau 18.30 Bericht aus Berlin 18.50 Lindenstraße. Serie 19.20 Weltspiegel Magazin 20.00 Tagesschau 20.15 Tatort: Mitgehangen. Fernsehfilm 21.45 Inspector Mathias - Mord in Wales: Feuernacht. Fernsehfilm 23.15 Tagesthemen 23.35 ttt - titel thesen temperamente. Magazin

ZDF 10.15/11.00 10.000 Kilometer Russland (1&2). Reportage 11.50 Bares für Rares. Show 14.10 kaputt und… zugenäht! 15.00 Von 5 bis 7 - Eine etwas andere Liebesgeschichte. Spielfilm. Regie Victor Levin mit Anton Yelchin, Bérénice Marlohe, Lambert Wilson 16.30 planet e.: Der Irrsinn mit der Gülle. Dokumentation 17.00 heute. Nachrichten 17.10 ZDF SPORTreportage 18.00 ZDF.reportage 18.30 Terra Xpress. Magazin 19.00 heute. Nachrichten Wetter 19.10 Berlin direkt. Magazin 19.30 Rätselhafte Phänomene. Dokumentation 20.15 Ku’damm 59. Serie 21.45 Ku’damm 59 - Die Dokumentation 22.30 heute-journal Wahl in Russland. Magazin Wetter

3SAT 13.10 Faszination Gletscherwelten. Dokumentation 13.35 Irland in einem Zug. Dok 14.05-15.30 Drei Farben Grün (1-3). Dokumentation 16.15 Schottland - Rebellen im Rock. Dokumentation 17.00 Die Kamine von Green Knowe. Spielfilm (GB 2009) 18.30 Museums-Check 19.00 heute 19.10 Wer bin ich? Wie wir werden, was wir sind. Magazin 19.40 Schätze der Welt - Erbe der Menschheit. Dok 20.00 Tagesschau 20.15 PufpaffsHappyHour.Kabarett 21.00 “die feisten”: Adam & Eva. Kleinkunst/Kabarett 21.45 Marry Me - Aber bitte auf Indisch. Spielfilm (D 2015) 23.10 Polizeiruf 110: Inklusive Risiko. Fernsehfilm 0.20 Die Uhr läuft ab. Spielfilm

ARTE 12.20 Jardins d’ici et d’ailleurs. Hermannshof. Série doc 13.10 Au fil du monde Inde; Tibet; Mongolie. Série doc 15.45 Hannibal–la marche sur rome. Documentaire 16.40 Les Alpes à travers les âges. Documentaire 17.35 L’extravagant Prince von Pückle. Documentaire 18.30 Rolando Villazón présente les stars de demain. Concert 19.15 Cuisine royale Au château d’Artstetten. Série doc 19.45 Arte journal 20.05 360° geo. Le caroubier, l’or noir de la Crète Reportage 20.55 Trois hommes à abattre. Film de J. Deray (F 1980) 22.30 Le quatrième pouvoir.Téléfilm 24.00 BeckettbyBrook.Spectacle 1.05 Young euro classic 2017

RTL 5.30 Infos, Serien, Film 5.15 Familien im Brennpunkt. Doku-Soap 8.10 Die Trovatos - Detektive decken auf. Doku-Soap 11.05/12.00 Verdachtsfälle. Doku-Soap 13.00/14.00 Undercover Boss. Euromaster/Serengeti Park 15.00 Deutschland sucht den Superstar. DeutschlandRecall. Show 17.45 Exclusiv - Weekend. Mag. 18.45 RTL Aktuell - Das Wetter 19.05 Vermisst. Reality 20.15 Der Hobbit - Smaugs Einöde. Spielfilm. Regie Peter Jackson mit Martin Freeman, Ian McKellen, Richard Armitage (NL 2013) 23.10 Spiegel TV Magazin. Magazin 23.55/0.50 Undercover Boss. Euromaster/Serengeti Park

FRANCE 2 10.45 Messe en l’église de l’assomption a Farciennes Centre en Belgique 11.40 Les chemins de la foi Émission religieuses 12.00 Tout le monde veut prendre sa place. Jeu 13.00 Journal 13 h 00 13.20 13h15, le dimanche. Mag. 14.10 Météo 14.20 Les enfants de la télé 15.50 Code promo 16.55 Stade 2 18.00 Vivement dimanche prochain 19.05 19h00 le dimanche 20.00 Journal 20 h 00 20.30 20h30 le dimanche 20.55 Mission impossible rogue nation. Film de Christopher Mcquarrie 23.10 Poutine le nouvel empire. Documentaire 0.35 Météo

AGENDA RADIOFONICA

RG: 0.00 12.30/18.30/24.00 ??????? Notiziario: 0.00 ??????? Ogni ora 6.05 Albachiara weekend 8.15 Il bombardino 8.35 Chiese in diretta 9.05 L’ora della terra 0.00 Ti ??????? 10.12 ricorderai di me 0.00 Soggetti ???????smarriti 12.10 13.05 Semm ammo’ chi 13.40 Dialett in sacocia 14.05 Finestra popolare 0.00 Sport ??????? 15.50 e musica 0.00 ??????? Calcio, Super League: Lugano - Lucerna 18.00 Cronache della Svizzera italiana 20.30 Il documentario 23.05 Il palco di rete uno

7.00 Verde aurora weekend 8.00 Tempo dello spirito 8.35 Geronimo Storia (r) 9.05 Santa messa Celebrata da Don Marco Notari nella Chiesa del Cristo Risorto a Lugano 10.00 Quilisma 10.35 Voci dipinte 11.35 Concerto della domenica 13.30 Babilonia 14.35 Attualità culturale 15.00 Clandestini per scelta 15.35 Cultura 7 16.00 “Mass of the children” Musiche e testimonianze per la Quaresima 2018. In diretta dalla Cattedrale di San Lorenzo, Lugano. Coro di voci bianche “Clairière” Coro giovanile e Ensamble da camera del Conservato-

rio della Svizzera italiana. Direzione di John Rutter e Brunella Clerici 17.35 Domenica in scena 18.30 Cronache della Svizzera italiana 19.30 Le note blu 20.05 Juke-box 900 21.00 Concerto jazz Trio ELF @ Jazzahead! Brema / 2017 Human Feel @ Saalfelden Festival 2016 22.35 Anime salve (r) 23.00 Clandestini per scelta 23.30 Tenera è la notte

17.00-17.30 Nerd 3.0 Il mondo dei giovani amanti dei computer, dei video giochi, dei fumetti e dei cartoni animati giapponesi, dei film di serie B. Con i nerds di Rete Tre.

26

ORF 1 14.25 FußballBundesliga.27. Runde:RedBullSalzburgAustriaWien.DasSpiellive ausSalzburg 16.25 FIS Weltcup Skifliegen. Raw Air Vikersund HS 225. Das Springen 1.Durchgang live aus Vikersund 17.30 Paralympics2018PyeongChang.Tag9Highlights 17.50 FIS Weltcup Skifliegen. Raw Air Vikersund HS 225. Das Springen 2.Durchgang live aus Vikersund 18.30 Sport am Sonntag - Alles Fußball. 27. Runde 19.15 Sport am Sonntag 20.15 Interstellar. Spielfilm (GB/USA 2014) 23.05 Independence Day. Spielfilm (USA 1996) 1.25 Blue Bloods - Crime Scene New York. Serie 2.05 Interstellar. Spielfilm

TV5 EUROPE 12.10 Internationales. Magazine 13.00 Territoires d’info. Magazine 13.30 Le journal de la rtbf 14.00 Vivement dimanche prochain. Magazine 15.10 Partir autrement en famille. Magazine 16.00 #versionfrançaise. Mag. 16.30 Maghreb-orient express 17.00 Destination francophonie. Magazine 17.05 Kiosque. Magazine 18.00 64’ le monde en français 18.30 Le bar de l’europe. Mag. 18.45 Hors circuits. Documentaire 19.35 Les ’’frenchies’’ à hollywood. Documentaire 20.30 Le journal de France 2 21.00 1981. Film de Ricardo Trogi (CDN 2009) 22.50 Le journal de la rts 23.20 On n´est pas des bêtes (?) Documentaire 23.30 9.58. Film

EUROSPORT 11.30 Biathlon.CoppadelMondo (live).Inseguimentofemminile 12.45 Sci alpino. Coppa del Mondo (live). Slalom gigante femminile 2a manche 13.15 Sci alpino. Coppa del Mondo. Slalom speciale maschile 2a manche 14.15 Biathlon. Coppa del Mondo (live). Staffetta 4x7,5km maschile da Oslo, Norvegia 16.15 Salto con sci. Coppa del Mondo (live). HS 225 18.20 Biathlon. Coppa del Mondo. Staffetta 4x7,5km maschile 19.15 Biathlon. Coppa del Mondo. Inseguimento femminile 19.50 Salto con sci. Coppa del Mondo. HS 225 21.00 Equitazione. Saut Hermes. 22.30 Sci alpino. Coppa del Mondo. Slalom speciale maschile 2a manche 23.10 News. Bollettino

TF 1 5.30 Infos, Series, Mag, Jeux 6.30 TFou. Jeunesse 10.20 Automoto. Magazine sportif 11.05 Téléfoot. Magazine sportif 12.00 Les douze coups de midi. Jeu 13.00 Le Journal. Journal télévisé 13.30 Grands reportages. Le business des souvenirs. Magazine d’information 14.45 Reportagesdécouverte.Les secretsdesChamps-Elysées. Magazined’information 16.00 Pompiers: leur vie en direct. Le feu d’appartement. Documentaire 17.15 Sept à huit. Magazine 19.50 Les apprentis du goût 20.00 Le journal. Journal télévisé 20.35 TF1 Rendez-vous Sport 20.45 A chacun sa ville 21.00 Seul sur Mars. Film de Ridley Scott 23.40/0.30Espritscriminels.Série

TRAME DI OGGI Rai 1 17.05

Rai 3 21.25

Segreto a Praga Claudius è un uomo felice. Fa il gioielliere e la sua esistenza è caratterizzata dall’amore per sua moglie con la quale sta per festeggiare i cinquant’anni di matrimonio. Ma qualcosa arriva a sconvolgere Claudius: una ragazza, Anica, sostiene di essere sua figlia.

Storie maledette La seconda parte dell’intervista a Sabrina Misseri e a sua madre Cosima Serrano. Con l’accusa di aver ucciso la giovane Sarah Scazzi, dopo un lungo e intricato iter processuale che le ha condannate all’ergastolo, Sabrina e Cosima scontano la pena nel carcere di Taranto.

Canale 5 21.10

Rete 4 23.40

Furore Prima di morire, Giordano ha lasciato a Giovanna un indizio che potrebbe aiutarla a risalire alla verità su sua madre. Malgrado la ragazza abbia messo in dubbio l’onestà di Franco, lui ha deciso di sostenerla nelle indagini. Intanto Marisella continua a nascondersi.

Aldo Moro 1977, gli attentati e i rapimenti ad opera delle Brigate Rosse si intensificano. Il denaro è necessario per organizzare il prossimo obbiettivo: il sequestro di un esponente di spicco della DC. La scelta ricade sul presidente del partito: Aldo Moro (Michele Placido).


LUNEDÌ 19 MARZO

ticino7 21.10 PRIMA TV w FILM DI BINDU DE STOPPANI

Cercando Camille Camille decide di partire con il padre malato di Alzheimer per la Bosnia, dove era stato corrispondente di guerra. Attraverso i ricordi sbiaditi del genitore, dovrà imparare a lasciarlo andare. 22.15 w LA2 DOC

La cassaforte più segreta del mondo Il porto franco di Ginevra è uno dei luoghi più segreti d’Europa. Nel tempo si è trasformato in una cassaforte dove sono custoditi un’infinità di oggetti di valore al riparo dal fisco e dalle dogane. 21.25 w SHOW ITINERANTE CON PIO E AMEDEO

RSI LA 1 6.45 Il gioco del mondo (Txt) 7.15 Mezz’ora per voi 7.40 TecheGiornale. 1990 8.10 Tempi moderni. L’economia 8.40 Patti Chiari (R) 9.50 Wild 24. La barriera corallina 10.40 E.R. - Medici in prima linea. Telefilm (it./in.) 11.25 Covert affairs. Tf (it./in.) 12.05 The Middle. Telefilm (it./in.) 12.30 Telegiornale-Meteo reg. 12.45 Molla l’osso. Gioco 13.15 Fresh Off the Boat. Telefilm (it./in./1aTV) 13.40 Monk. Tf (Txt/it./in.) 14.20 Law&Order - I due volti della giustizia. Tf (it./in.) 15.05 Squadra Speciale Colonia. Telefilm (it./ted.) 16.00 Telegiornale flash 16.05 Un caso per due. Tf (it./ted.) 17.10 Cuochi d’artificio. Con Francesca Margiotta, Caludio Panzeri e Elisa Spadola 18.00 TG flash. In lingua dei segni 18.10 Zerovero. Gioco 19.00 Il Quotidiano (Txt) 19.45 Il Rompiscatole. Gioco (Txt) 19.55 Meteo regionale 20.00 Telegiornale-Meteo (Txt) 20.40 Via col venti. Game show 21.10 Cercando Camille. Di Bindu de Stoppani con Anna Ferzetti, Luigi Diberti (CH 2017/Txt/1aTV) 22.50 Info Notte-Meteo notte 23.15 Segni dei tempi. Settimanale protestante 23.40 Rizzoli&Isles.Tf(Txt/it./in.) 0.25 w... E ora parliamo di Kevin. Film drammatico di Lynne Ramsay (GB 201/it./in.) 2.05 Repliche informazione

18.10

Emigratis Torna su Italia 1 il giro del mondo di Pio e Amedeo a spese dei vip. I due ragazzi, dopo aver scroccato l’impossibile da sportivi, vip e star di tutto il mondo, non si accontentano e vogliono di più!

AGENDA SPORTIVA 13.00 Italia 1 Sport Mediaset 18.30 RAI 2 TG Sport 20.00 SRF 2 sportflash 22.30 SRF 2 sportaktuell

RTS UN 8.15 C’est ma question. Jeu 8.45 Quel temps fait-il? 9.00-10.35 Top Models. Série 11.05 Les feux de l’amour. Série 11.40 Demain nous appartient > Série 12.10 Plus belle la vie. Série 12.45 12h45-Météo 13.20 Ensemble. Fédération suisse des aveugles et malvoyants 13.25 Vousavezunmessage: quand lavéritééclate.Série 15.05 Scènes de ménage. Série 15.25 Rizzoli & Isles. Série 16.10 Inspecteur Barnaby.Série 17.55 Top Models. Série 18.20 C’est ma question. Jeu 19.00 Couleurs locales 19.30 19h30-Météo 20.10 T.T.C. (Toutes taxes comprises). Magazine 20.45 Moka. Film de Frédéric Mermoud (CH 2016) 22.20/23.10 New York unité spéciale. Série 23.55 Life in pieces. Série

27

RSI LA 2 8.00 Euronews (it./ted.) 9.50 Via col venti. Game show 10.15 Zerovero. Gioco 11.00 Cuochi d’artificio. Con Francesca Margiotta, Tea Velti e Luca Devittori e la nostra Scuola di Cucina 11.55 Insieme.CSSCentraleSanitariaSvizzeraRomanda(Bolivia) 12.00 Storie. Conduce Rachele Bianchi Porro. Il viaggio di Laura di Matteo Born (Txt) 13.15 Cerimonia di chiusura Paralympics. Differita 14.40 Quellacheavreidovutosposare.Filmdrammatico diDouglasSirk(USA1956) 16.05 Molla l’osso. Gioco 16.35 Bombo: l’ape in pelliccia. Documentario di Kurt Mündl 17.30 DIADà. Cartoni, storie e telefilm per ogni età 18.35 Covert affairs. Telefilm (it./in.) 19.25 Law&Order - I due volti della giustizia. Tf (it./in.) 20.05 La casa della scienza. Cos’è un fulmine? 20.10 #Celapossofare. Family show. Condotto da Caterina Righenzi (Txt) 21.05 60 minuti. Dibattito su un tema di attualità 22.15 La2 Doc. Il piacere del documentario. A cura di Valerio Selle. La cassaforte più segreta del mondo-Il porto franco di Ginevra di Pascal Henry. Shooting war-Fotografare la guerra di Aeyliya Husain (Txt) 23.35 Paganini. Con Giuseppe Clericetti

20.10

RTS DEUX 5.55 RTS Info 6.30 RTS Kids. Jeunesse. 10.25 Infrarouge. Actualité 11.25 En ce temps-là. Les barrages. Magazine 12.20 Pardonnez-moi. L’interview 12.50 Quel temps fait-il? 13.10 12h45-Météo 13.45 RTS Info 14.25 Le Kiosque rejoue la Musique 14.50 Temps présent. Magazine 15.50 Passe-moi les jumelles. Magazine. 16.55 RTS Kids. Jeunesse. 19.30 19h30 signé 20.10 Charlot. Série 20.40 Elections cantonales. Actualité 21.45 Le doc - Merci patron! 23.15 Geopolitis. Actualité 23.30 Le court du jour. Documentaire 23.45 Pardonnez-moi. L’interview 0.10 Histoirevivante-Biélorussie, unedictatureordinaire.Doc

SRF 1 5.05 Stutz um Stutz - Ein Sozialexperiment. 5.40 Reporter.Menschen,Schicksal,Abenteuer(Txt/W) 6.05 G&G Weekend. Magazin 6.30 News-Schlagzeilen 7.30 Wetterkanal 9.00 SRF mySchool 10.00 nano. Magazin 10.30 Kulturzeit 11.20 Russland hat die Wahl. Der Kampf der Opposition. Dok 12.15 Mini Beiz, dini Beiz 12.45 Tagesschau/Meteo 13.10 G&G Weekend. Magazin 13.40/14.30 In aller Freundschaft. Serie (Txt) 15.20 Reporter.Menschen,Schicksal,Abenteuer(Txt/W) 15.55 Klinik unter Palmen. Fernsehfilm 17.30 Guetnachtgschichtli 17.40 Telesguard. Emissiun d’infurmaziun (Txt/W) 18.00 Tagesschau/Meteo 18.15 Mini Beiz, dini Beiz 18.40 Glanz & Gloria. Magazin (W) 19.00 Schweiz aktuell (Txt) 19.25 SRF Börse (Txt) 19.30 Tagesschau/Meteo 20.05 1 gegen 100. (Txt/W) 21.05 Puls. Gesundheitsmagazin 21.50 10vor10 (Txt) 22.15 Meteo (Txt) 22.25 ECO. Wirtschaftsmagazin 22.55 ECO Talk. Wirtschaftslenkerkonkret, persönlich, greifbar 23.50 Tagesschau 0.05 The Missing. Serie (Txt) 1.10 Shadow Dancer. Spielfilm. Regie: James Marsh. Mit Clive Owen, Andrea Riseborough (GB 2012)

17.30

SRF ZWEI 9.00 Paralympics: Schlussfeier 11.35 Julia. Serie (Txt) 12.20 Hanna - Folge deinem Herzen. Serie (Txt) 13.00/13.20 Mom. Serie (Txt) 13.45 Cedar Cove - Das Gesetz des Herzens. Serie 14.30 McLeods Töchter. Serie 15.20 Chicago Fire. Serie (Txt) 16.00/16.45 SOKO Leipzig. Serie 17.35 G&G Peopleflash (W) 17.45 Kommissar Rex. Serie (Txt) 18.35 Das Glück liegt auf dem Teller. Belgien 19.10 Ottolenghis mediterrane Inselküche. Kreta 20.00 sportflash 20.10/20.40Seitentriebe. Serie 21.10 Let’s talk about sex. Der Talk zu «Seitentriebe». Dok 22.30 sportaktuell 22.45 Newsflash 22.55 Ytumamátambién-Lust forLife.Spielfilm(MEX2001) 0.40 Deville. Late-Night Show. 1.15 G&G Peopleflash (W)


Una grande storia che continua Foto Ti-Press


LUNEDÌ 19 MARZO

ticino7

RAI 1 06.00 Rai Parlamento Punto Europa 06.30 Tg1 Notiziario Previsioni sulla viabilità CCISS Viaggiare informati 06.45 Unomattina Conducono Benedetta Rinaldi e Franco Di Mare Che tempofa 07.00 Tg1 Notiziario 07.30 Tg1 L.I.S. Che tempo fa 08.00/09.00 Tg1 Che tempo fa 09.30 Tg1 Flash 09.55 Tg1 Notiziario 10.00 Storie italiane Conduce Eleonora Daniele 11.05 Buono a sapersi Conduce Elisa Isoardi 11.50 La prova del cuoco Conduce Antonella Clerici 13.30 Tg1 Telegiornale 14.00 Zero e Lode Conduce Alessandro Greco 15.15 La vita in diretta (1a parte) 16.30 Tg1 Notiziario 16.40 Tg1 Economia Che tempo fa 16.50 La vita in diretta (2a parte) 18.45 L’eredità Conduce Fabrizio Frizzi 20.00 Tg1 Telegiornale 20.30 I soliti ignoti - Il ritorno 21.25 IlCommissario MontalbanoFiction “Una faccenda delicata” 23.50 Che fuori tempo che fa Conduce Fabio Fazio 00.55 S’è fatta notte 01.20 Tg1 Notte - Che tempo fa 01.55 Sottovoce 02.25 Programmi non stop

21.25

TELETICINO 6.00 Radio3i in diretta 15.35 Giorgione, orto e cucina (R) 15.45 Provaci con Danny (R) Gioco a premi con Danny Morandi 16.10 Brooklyn Man (R) 17.00 Ciao, sono Hiro (R) 17.35 Index (R) 18.00 Giorgione, orto e cucina Ricette Gambero Rosso Con Giorgio Barchiesi 18.45 Ticinonews / Fuorigioconews / Meteo 19.20 Un altro programma di cucina (R) 20.15 Fuorigioconews(R) 20.30 Fuorigioco Dibattito sul weekend sportivo. Con Patrick Della Valle 22.35 Ticinonews(R) Edizione sottotitolata 23.05 Di sera di notte La buonanotte in diretta dagli studi di Radio3i Con Riccardo Pellegrini 24.00 Fuorigioco(R)

RAI 2 06.00 Detto Fatto Conduce Caterina Balivo 07.25 Protestantesimo 07.55 Streghe Telefilm “L’isola delle guerriere” (2a parte) 08.35 Jane The Virgin Telefilm Meteo 2 10.00 Tg2 Lavori in corso 10.55 Tg2 Flash 11.00 I Fatti Vostri Conduce Giancarlo Magalli 13.00 Tg2 Giorno 13.30 Tg2 Costume e Società 13.50 Tg2 Medicina 33 14.00 Detto Fatto Conduce Caterina Balivo 16.40 Castle Telefilm “La pistola di Ryan”, “Il pugno del capitalismo” 18.10 Tg2 Flash L.I.S. 18.15 Tg2 18.30 Rai Tg Sport Meteo 2 18.50 Hawaii Five-0 Telefilm “La chiave” 19.40 N.C.I.S. Telefilm “Ragazze squillo” 20.30 Tg2 - 20.30 21.05 Quelli che... dopo il Tg 21.20 Boss in incognito Conduce Gabriele Corsi 23.00 Night Tabloid Conduce Annalisa Bruchi 00.40 Sorgente di vita 01.10 One More Night (Commedia, 2006) Film con Connie Britton, Peter Facinelli, Tate Donovan, Eric Stoltz. Regia di Sarah Kelly 02.40 Incontri con l’inspiegabile 04.05 Videocomic 04.55 Programmi non stop

21.20

TV2000 06.25 Credo 06.30 Rassegna stampa 06.50 Da Pompei: Rosario 07.30 Beltemposispera 08.00 Da S. Andrea delle Fratte: Santa Messa 08.40 Il diario di Papa Francesco 11.55 Da Lourdes: Angelus 12.00/18.30 Tg2000 12.20/16.00 Topazio Telenovela 13.50/15.20 Siamo noi 15.00 La Coroncina alla Divina Misericordia 17.00 OrdinazioniEpiscopali presiedute da Papa Francesco 19.00 Sport 2000 19.30 Buone notizie 20.00 Novena a Maria che scioglie i nodi 20.30 Tg2000 20.45 TgTg 21.05 AssassiniosultrenoFilm. Regia di George Pollock 22.35 Today 23.45 Da Pompei: Rosario 00.20 Lacompieta preghiera sera

RAI 3 06.00 RaiNews24 Meteo - Traffico 06.30 Rassegna stampa 07.00 TgR Buongiorno Italia 07.30 TgR Buongiorno Regione 08.00 Agorà 10.00 Mi manda Raitre Conduce Salvo Sottile 10.45 Tutta Salute 11.30 Chi l’ha visto? - 11,30 Meteo 3 12.00 Tg3 Telegiornale 12.25 Tg3 Fuori Tg 12.45 Quante storie Conduce Corrado Augias 13.15 Rai Cultura. Passato e Presente Conduce Paolo Mieli 14.00 Tg Regione Meteo 14.20 Tg3 Telegiornale Meteo 3 14.50 TgR Leonardo 15.05 TgR Piazza Affari 15.10 Tg3 L.I.S. 15.15 Last Cop - L’ultimo sbirro Telefilm “Coccole mortali” 16.00 Aspettando Geo 17.10 Geo 18.25 #cartabianca 18.55 Meteo 3 19.00 Tg3 Telegiornale 19.30 Tg Regione - Meteo 20.00 Blob 20.20 Senso Comune 20.40 Un posto al sole 21.15 Report 23.10 Prima dell’alba Conduce Salvo Sottile 23.55 Tg3 Linea notte 00.10 Tg Regione Meteo 3 01.05 Programmi non stop

29

CANALE 5 06.00 Prima pagina Le notizie dal mondo e quello che scrivono i giornali 07.55 Traffico - Meteo.it 08.00 Tg5 Mattina 08.45 Mattinocinque Rubrica di attualità. Conducono Federica Panicucci, Francesco Vecchi. 10.55 Tg5 - Ore 10 Telegiornale 11.00 Forum Soft news. Conduce Barbara Palombelli 13.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 13.40 Beautiful Soap opera con Katherine Kelly Lang, Susan Flannery, John McCook 14.10 Una vita Telenovela con Alejandra Meco, Gonzalo Trujillo, Sara Miquel 14.45 Uomini e donne Talk show 16.10 L’isola dei famosi Reality 16.20 Amici Reality 16.30 Il segreto Telenovela 17.10 Pomeriggio cinque Conduce Barbara D’Urso 18.45 Avanti un altro Quiz 20.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 20.40 Striscia la notizia - La voce dell’intraprendenza Intrattenimento. Conducono Ficarra & Picone 21.10 Il segreto Telenovela 23.50 #Hype Soft news 00.20 Tg5 Notte Meteo.it 01.00 Striscia la notizia - La voce dell’intraprendenza (R) 01.30 Uomini e donne (Replica) 05.00 Mediashopping 05.15 Tg5 Telegiornale Meteo.it 05.45 Programmi non stop

23.10

21.10

RAI 5

LA7

06.30 Leselvagge isoledell’IndonesiaDocumentario 07.30/13.35/15.45 Art Buffet, Capolavori in cucina Doc. 07.55/11.40/18.20/19.20Art investigationDocumentario 08.55 Tesori dell’antica Roma Documentario 09.45 Appuntamento al cinema 09.50 Lo strabiliante mondo delle piante Documentario 10.40 Ghost Town Documentario 12.40 Tesori dell’antica Grecia Documentario 14.00 L’AmericavistadalcieloDoc. 14.50 Antartide Documentario 16.10 I secoli bui, un’epoca di luce Documentario 17.10 The Story of Film Doc. 18.15 Rai News - Giorno 20.20 Tesori dell’antica Roma Documentario 21.15 L’altro ’900 Documentario 22.10 L’operaitaliana-Tosca Doc. 23.00 TheBluesDocumentario 00.30 Programmi non stop

06.00 Meteo -Oroscopo-Traffico 07.00 Omnibus News 07.30 Tg La7 Telegiornale 07.55 Omnibus - Meteo 08.00 Omnibus Dibattito 09.40 Coffee Break Conduce Andrea Pancani 11.00 L’aria che tira Conduce Myrta Merlino 13.30 Tg La7 Telegiornale 14.00 Tg La7 Cronache 14.20 Tagadà 16.15 The District Telefilm “Lanottedell’aquila”, “Unaveritàscomoda” 18.05 L’IspettoreBarnabySerieTv 20.00 Tg La7 Telegiornale 20.35 Otto e Mezzo Conduce Lilli Gruber 21.10 Mato Grosso (Usa, Avventura, 1992) Film con Sean Connery, Lorraine Bracco. Regia di John McTiernan 23.15 Piccolo Buddha (It/Fr/Gb, Dramm., 1993) Film. Regia di Bernardo Bertolucci

ITALIA 1 06.55 PiccoloLordCartoni animati 07.20 SuimonticonAnnette Cartoni animati 07.45 GeorgieCartoni animati 08.10 MilaeShiroCartoni animati 08.35 Chicago Fire Telefilm “Squadra 51”, “Doppia T” 09.30 Chicago P.D. Telefilm “Animale notturno” 11.25 Dr House - Medical Division Telefilm “Mezzogenio” 12.25 Studio aperto - Meteo.it 13.00 L’isola dei famosi Reality 13.20 Sport Mediaset 13.50 I Griffin Cartoni animati 14.15 I Simpson Cartoni animati 14.40 Big Bang Theory Sitcom 15.15 2 Broke Girls Sitcom 15.45 New Girl Telefilm “Nerd” 16.15 How I met your mother Sitcom “Gelosia”, “La settimana perfetta” 17.05 La vita secondo Jim Sitcom “Il re dei nerds”, “La cattiva strada” 18.00 Due uomini e 1/2 Sitcom “Notte a Malibù” 18.25 Love Snack Reality 18.30 Studio aperto - Meteo.it 19.15 L’isola dei famosi Reality 19.25 Mai dire isola - Polpette 19.35 C.S.I. Miami Telefilm “Dissolvenza” 20.35 C.S.I. Scena del crimine Telefilm “Karma da bruciare” 21.25 Emigratis 00.10 Tiki Taka - Il calcio è il nostro gioco 02.00 Road to Russia 02.35 Oltre il limite Conduce Niccolò Torielli 03.05 Programmi non stop

20.35

RETE 4 06.40 Tg4 NightNews 07.00 Mediashopping 07.30 A-Team Telefilm 08.35 Monk Telefilm 10.40 Ricette all’italiana 11.30 Tg4 Telegiornale Meteo.it 12.00 The Mentalist Telefilm 13.00 La signora in giallo Telefilm 14.00 Lo sportello di Forum 15.30 Hamburg distretto 21 Tf 16.50 Colombo Telefilm 18.55 Tg4 Telegiornale 19.35 Almanacco di Retequattro Meteo.it 19.50 Tempesta d’amore Telen. 20.30 Dalla vostra parte Rubrica 21.15 Riot - Inrivolta(Usa, Azione, 2015) Film con Matthew Reese, Dolph Lundgren. Regia di John Lyde 23.10 IeriOggi Italiani 01.00 Tg4 Night News Telegiornale 01.20 Mediashopping 01.35 Programmi non stop


LUNEDÌ 19 MARZO

ticino7

DAS ERSTE ARD 11.15 Wer weiß denn sowas? Mit Kai Pflaume 12.00 Tagesschau 12.15 ARD-Buffet 13.00 ZDF-Mittagsmagazin 14.00/15.00 Tagesschau 14.10 Rote Rosen. Serie 15.10 Sturm der Liebe. Serie 16.00/17.00 Tagesschau 16.10 Giraffe, Erdmännchen & Co. Dori macht sich dünne 17.15 Brisant. Magazin 18.00 Quizduell. Mit Jörg Pilawa 18.50 Großstadtrevier. Serie 19.50 Wetter-Börse vor acht 20.00 Tagesschau 20.15 Der Blaue Planet. Unterwasserdschungel 21.00 Hart aber fair 22.15 Tagesthemen 22.45 Schiffe versenken. Film 23.30 Als die Atombomben Deutschland veränderten. Dokumentation

ZDF 10.30 Notruf Hafenkante. Serie 11.15 SOKO Wismar. Serie 12.00 heute. Nachrichten 12.10 drehscheibe. Magazin 13.00 SZDF-Mittagsmagazin 14.00 heute - in Deutschland 14.15 Die Küchenschlacht 15.05 Bares für Rares. Show 16.00 heute - in Europa. Magazin 16.10 Die Rosenheim-Cops. Serie 17.00 heute. Nachrichten 17.10 hallo deutschland. Magazin 17.45 Leute heute 18.00 SOKO München. Serie 19.00 heute-Wetter 19.25 WISO. Magazin 20.15 Ku’damm 59. Serie 21.45 heute-journal-Wetter 22.15 Kind 44. Spielfilm. Regie Daniel Espinosa mit Tom Hardy, Gary Oldman, Noomi Rapace 0.25 heute+. Magazin 0.40 Be My Baby. Fernsehfilm

3SAT 14.50 Dreckige Deals - Lug und Trug in der Geschichte. Dok 15.35 Held oder Schurke? Die großen Verräter der Geschichte. Dokumentation 16.20 Die größten Stars der Antike. Dokumentation 17.00 Alexander der Große - Auf dem Weg zur Macht. Dok 17.45 Alexander der Große - Bis ans Ende der Welt. Dok 18.30 nano/heute/Kulturzeit 20.00 Tagesschau 20.15 Weiße Pferde, blaue Reben. Dokumentation 21.00 Wilde Wasser, steile Gipfel - Das steirische Ennstal. Dokumentation 21.45 Auf den Schienen des Doppeladlers. Dokumentation 22.00 ZIB 2 22.25 Hundesoldaten. Dok 23.25 Abgetaucht!Kampfschwimmer.Reportage

ARTE 13.00 Arte regards. Reportage 13.30 Damoclès. Téléfilm 15.00 Le don. Ligne de vie des cosaques. Documentaire 15.45 Contes des mers. Crète, entre mer et montagne. Série doc 16.30 Invitation au voyage. Trois destination, trois regards 17.10 Xenius. Magazine 17.35 Jardins d’ici et d’ailleurs. La Garenne Lemot. Série doc 18.05 D’outremers. À Tahiti. Série doc 19.00 Sur la route des ânes Doc 19.45 Arte journal 20.05 28 minutes. Magazine 20.50 Fatale. Film de Louis Malle (GB/F 1992) 22.40 Cet obscu objet du désir. Film Luis Buñuel (F 1977) 0.20 Wild plants. Documentaire 2.10 Fatima. Film de Louis Malle (GB/F 1992)

RTL 9.30 Betrugsfälle. Doku-Soap 10.00/11.00 Die Trovatos - Detektive decken auf. DokuSoap 12.00 Punkt 12. Magazin 14.00 Der Blaulicht Report. DokuSoap 15.00/16.00 Verdachtsfälle. Doku-Soap 17.00 Betrugsfälle. Doku-Soap 17.30 Unter uns. Serie 18.00 Explosiv - Das Magazin 18.30 Exclusiv-DasStarmagazin 18.45 RTL Aktuell - Das Wetter 19.05 Alles was zählt. Serie 19.40 Gute Zeiten, schlechte Zeiten. Serie 20.15 Wer wird Millionär? Das Zwilllings-Special. Quiz 22.15 Extra - Das RTL Magazin 23.30 30MinutenDeutschland. StörenfriedeundQuerulantenDerganznormaleWahnsinn vorGericht.Reportage

FRANCE 2 9.35 Amour, gloire et beauté. Feuilleton 10.00 C’est au programme 10.50 Motus. Jeu 11.20 Les z’amours. Jeu 11.55 Tout le monde veut prendre sa place. Jeu 13.00 Journal 13 h 00 13.55 Ça commence aujourd’hui 15.05 Je t’aime etc... 16.20/17.05 Affaire conclue 18.00 Tout le monde a son mot a dire 18.40/19.20 N’oubliez pas les paroles. Jeu 20.00 Journal 20 h 00 20.35 Météo 20.55/21.35/22.15Rizzoli & Isles. Série 23.05 Stupéfiant! 0.25 Mardi cinéma l’hebdo 0.40 Eden. Film 2.50 Vivement dimanche prochain (R)

ORF 1 12.50 The Fosters. Serie 13.30 Gilmore Girls. Serie 14.15 Die Goldbergs. Serie 14.35 Scrubs-DieAnfänger.Serie 14.55/15.20 How I Met Your Mother. Serie 15.40/16.00 The Big Bang Theory. Serie 16.25 Malcolm mittendrin. Serie 16.50 Scrubs-DieAnfänger.Serie 17.10/17.35 How I Met Your Mother. Serie 18.00 Die Simpsons. Serie 18.25 Young Sheldon. Serie 18.55/19.20 The Big Bang Theory. Serie 19.45 ZIB Magazin 20.00 ZIB 20 20.15/21.05Schnell ermittelt. Serie 22.00 Lethal Weapon.Serie 22.50 Criminal Minds: Beyond Borders. Serie 23.55 Dexter. Serie

TV5 EUROPE 11.45 Tout le monde veut prendre sa place. Jeu 12.40 Les ’’frenchies’’ à hollywood. Documentaire 13.30 Le journal de la rtbf 14.05 Des racines & des ailes. Documentaire 16.05 À bon entendeur. Magazine 16.30 Questions pour un champion. Jeu 17.05 Le point. Magazine 18.00 64’ le monde en français 18.25 Le journal de l’économie 18.30 L’invité. Magazine 18.40/19.35 Tandem. Série 20.25 Destination francophonie. Magazine 20.30 Le journal de France 2 21.00 Échappées belles. Doc 22.30 Le journal de la rts 23.00 La régate. Film de Bernard Bellefroid (F/B/L 2008) 0.35 Tv5monde, le journal Afrique

EUROSPORT 10.00 Biathlon. Coppa del Mondo. Staffetta 4x7,5km maschile 11.00 Ciclismo. Tirreno - Adriatico. 7a tappa: San Benedetto del Tronto - San Benedetto del Tronto 12.15 Sci alpino. Coppa del Mondo. Slalom gigante femminile 2a manche da Are, Svezia 12.45 Olimpiadi. La casa delle Olimpiadi 14.45 Ciclismo. Milano-Sanremo 15.45 Ciclismo.GirodiCatalogna(live).1atappa:Calella-Calella 17.20 Biathlon. Coppa del Mondo. Inseguimento femminile 17.45 Biathlon. Coppa del Mondo. Staffetta 4x7,5km maschile 18.45 Equitazione. Rolex Grand Slam. Da Hertogenbosch, 19.50 Snooker. Players Championship (live). 1a giornata da Llandudno, Gran Bretagna 23.30 News. Bollettino

TF 1 6.25 TFou. Jeunesse 8.30 Téléshopping. Téléachat 9.20/9.50 Petits secrets entre voisins. Série 10.25 Demain nous appartient. Feuilleton 11.00 Les feux de l’amour. Série 12.00 Lesdouzecoupsdemidi.Jeu 13.00 Le journal. Journal télévisé 13.55 Prisonnière dans ma maison. Téléfilm 15.35 Un intrus dans ma maison. Téléfilm 17.10 4 mariages pour 1 lune de miel. Télé-réalité 18.15 Bienvenue chez nous. Télé-réalité 19.20 Demain nous appartient. Feuilleton 20.00 Le Journal. Journal télévisé 20.35 Le 20h le mag. 21.00/21.55Clem. Série 23.05/23.50/0.45/1.35 New York Unité Spéciale. Série

TRAME DI OGGI

AGENDA RADIOFONICA

RG: 0.00 12.30/18.30/24.00 ??????? Notiziario: 0.00 ??????? Ogni ora 5.45 Albachiara 7.50 Chi l’ha detto? 9.05 Tutorial 11.05 Millevoci 0.00 La ??????? 13.00 consulenza 0.00 Effetto ??????? 14.05 musica Tra le 14.00 e le 16.00, Il rumore misterioso 16.05 C’era una volta oggi 0.00 Anticipazione ??????? cronache 17.30 0.00 ??????? della Svizzera italiana 18.00 Cronache della Svizzera italiana 19.00 Grigioni sera 19.15 Prima che sia troppo tardi 21.05 Appesi alla luna 23.05 La bottega della musica

30

6.00 Verde aurora 8.02 Attualità culturale 8.18 In altre parole Con Paolo Nori 9.05 SantaMessa-SanGiuseppeCelebratadaDonEmanueleDiMarconellaChiesa delCristoRisortoaLugano 9.35 Sheherazade 10.35 Blu come un’arancia 11.35 Geronimo Storia (r ) 12.00 Finestra aperta 12.20 Plusvalore 13.30 Colpo di scena Sciopero 2018 14.00 Il concerto.ch - Estratti dal concerto OSI del 4.11.08 Musiche di G. Fauré, F. Mendelssohn, C. Gounod Solista Sergej Khachatryan, violino Direzione Michel Plasson (r)

16.00 La recensione 17.00 Finestra aperta 18.30 Cronache della Svizzera italiana 19.25 Laser (r) 20.30 Prima fila Concerto EuroRadio S. Taneyev - Ouverture da “Oresteia” S. Rachmaninov - concerto per pf n.1 in fa diesis minore P.I. Caikovsky - Sinfonia Manfred, op.58 Kirill Gerstein, pianoforte Orchestra Sinfonica della BBC Direzione Semyon Bychkov 22.35 Laser (r) 23.00 Birdland-L’avventura del jazz-Mahavishnu Orchestra 0.10 Tenera è la notte 14.00-16.00 Los cialtrones con Griso e Angelo

Rete 4 21.15

Rai 1 21.25

Riot Jack, in cerca di vendetta, organizza una rapina in banca allo scopo di essere arrestato e finire in prigione con il boss russo Balam, che controlla le forze di polizia da dietro le sbarre. La cella di Balam è una sontuosa stanza privata costruita appositamente per lui.

Montalbano “Una faccenda delicata”. Salvo è con Livia a Genova, quando riceve una chiamata: c’è stato un omicidio e deve tornare subito al commissariato. Arrivato a Vigata, apprende che è stata uccisa una prostituta, Maria, ancora in piena attività alla soglia dei settant’anni.

Rai 2 21.20

Rai 3 23.10

Boss in incognito Protagonista di questa puntata sarà Umberto Di Carlo, CEO e fondatore di “Tekneko”, società che dal 1985 opera nel settore dell’igiene urbana, con sedi in Abruzzo, Lazio e Molise, e che occupa più di 700 dipendenti e oltre 300 mezzi per gestire i diversi servizi ambientali.

Prima dell’alba Cos’hanno in comune uno spacciatore, un pescatore di anguille, una guardia medica e una ballerina di lap dance? Probabilmente nulla, solo la notte. Per sei puntate Salvo Sottile racconterà le vicende umane e professionali di questi protagonisti della notte.


MARTEDÌ 20 MARZO

ticino7 21.10 PRIMA TV w TELEFILM CON ELLEN POMPEO

Grey’s Anatomy – Stagione 14 Il nonno di Jackson fa visita all’ospedale per avere delle spiegazioni dalla Bailey riguardo alla gestione delle finanze. Intanto Amelia ottiene il consulto di un suo insegnante in merito al suo tumore. 23.10 w MADE IN EUROPE - CINEMA

Posh All’università di Oxford Alistair e Miles, due studenti con origini aristocratiche, vengono ammessi nell’esclusivo Riot Club. Durante la cena di benvenuto ai due capita però qualcosa di molto grave. 20.00 DIRETTA w PLAYOFF

RSI LA 1 6.45 Il Rompiscatole. Gioco (Txt) 6.55 Mezz’ora per voi 7.20 TecheGiornale. 1990 7.50 La Storia del Regionale 8.15 Il gioco dei ricordi 8.45 Un caso per due. Tf (it./ted.) 9.45 Bombo: l’ape in pelliccia. Documentario di Kurt Mündl 10.35 E.R. - Medici in prima linea. Telefilm (it./in.) 11.20 Covert affairs. Tf (it./in.) 12.05 The Middle. Telefilm (it./in.) 12.30 Telegiornale-Meteo reg. 12.45 Molla l’osso. Gioco 13.15 Fresh Off the Boat.Telefilm (it./in./1aTV) 13.40 Monk. Tf (Txt / it./in.) 14.25 Law&Order - I due volti della giustizia. Tf (it./in.) 15.10 Squadra Speciale Colonia. Telefilm (it./ted.) 16.00 Telegiornale flash 16.05 Un caso per due. Tf (it./ted.) 17.10 Cuochi d’artificio. Con Francesca Margiotta, Luca Spagnoli e Christian Frapolli 18.00 TG flash. In lingua dei segni 18.10 Zerovero. Gioco 19.00 Il Quotidiano (Txt) 19.45 Il Rompiscatole. Gioco (Txt) 19.55 Meteo regionale 20.00 Telegiornale-Meteo (Txt) 20.40 Via col venti. Game show 21.10 Grey’s Anatomy. Telefilm (Txt/it./ing./1aTV) 22.00 Notorious. Telefilm (Txt/it./ ing./1aTV) 22.45 Info Notte-Meteo notte 23.10 wPosh. Film drammatico di Lone Scherfig con Sam Claflin (GB 2014/it./in.) 0.50 wCSI - Scena del crimine. Telefilm (Txt/it./in.)

19.45

Hockey: quarti di finale, gara 5 La stagione dell’hockey è ormai entrata nel vivo, con i playoff di NLA, trasmessi in diretta dalla SRG SSR. Durante i quarti di finale verranno proposte due partite, una in tv e una in streaming.

AGENDA SPORTIVA 13.15 Italia 1 Sport Mediaset 18.30 RAI 2 TG Sport 20.00 LA 2/RTS 2 Sportlive: Hockey su ghiaccio. Playoff - Quarti di finale Gara 5. Diretta (Txt) 20.00 SRF 2 sportflash 22.15 SRF 2 sportaktuell 22.55 RTS 2 Sport dernière

RTS UN 7.00 LeJournaldumatinenvidéo 8.20 Top Models. Série 8.45 C’est ma question. Jeu 9.15 Quel temps fait-il ? 9.30/10.15 Retour à Cedar Cove. Série 11.05 Les feux de l’amour. Série 11.45 Demain nous appartient. Série 12.15 Plus belle la vie. Série 12.45 12h45-Météo 13.20 Vous avez un message: miss courriers spéciaux. Série 15.05 Rizzoli & Isles. Série 15.50/16.50 Miss Fischer enquête. Série 17.55 Top Models. Série 18.25 C’est ma question. Jeu 19.00 Couleurs locales 19.30 19h30-Météo 20.10 A bon entendeur. Magazine 21.00 L’art d’être papa. Série 21.55 Secrets de famille. Série 22.50 TatieDanielle.Film(F1989) 0.45 The walking dead. Série

31

RSI LA 2 5.15 Il Quotidiano (R) 5.50 Telegiornale-Meteo (R) 6.25 Info Notte (R) 6.40 The Middle. Telefilm (it./in.) 7.00-7.50 Programmi per i più piccoli 8.00 Euronews (it./ted.) 9.50 Via col venti. Game show 10.15 Zerovero. Gioco 11.00 Cuochi d’artificio. Con Francesca Margiotta, Caludio Panzeri e Elisa Spadola 11.50 Telesguard. Attualità dei Grigioni 12.00 60 minuti. Dibattito su un tema di attualità (R) 13.10 La2 Doc. Il piacere del documentario (R) 14.25 Il piccolo Matthias. Film drammatico di Edmund Heuberger con Leopold Biberti, Petra Marin, Robi Rapp, Hans Fehrmann (CH 1940 B/N) 15.45 Euronews (it./ted.) 16.05 Molla l’osso. Gioco 16.35 Il pianeta di ghiaccio. Primavera (Txt) 17.30 DIADà. Cartoni, storie e telefilm per ogni età 18.35 Covert affairs. Tf (it./in.) 19.25 Sportmix. Il prima e dopo sport 20.00 Sportlive: Hockey su ghiaccio. Playoff - Quarti di finale - Gara 5. Diretta (Txt) 23.25 The Halcyon. Tf (Txt/it./in.) 0.10 ChuchoValdés:Irakere40 aEstivalJazzLugano2015 -primaparte.IlconcertoregistratoinPiazzadellaRiforma 0.55 Telesguard. Attualità dei Grigioni 1.05 Repliche informazione

0.10

RTS DEUX 5.55 RTS Info 6.30 RTS Kids. Jeunesse 10.25 T.T.C. (Toutes taxes comprises). Magazine 10.55 Pardonnez-moi. L’interview 11.20 Faut pas croire. Magazine 11.50 Passe-moi les jumelles. Magazine. 12.50 Quel temps fait-il? 13.20 12h45-Météo 13.55 Svizra Rumantscha. Cuntrasts 14.20 RTS Info 15.05 Einstein. Actualité 15.30 Interface. Magazine 15.45 Geopolitis. Actualité 16.05 Mise au point. Magazine 16.55 RTS Kids. Jeunesse 19.30 19h30 signé 20.10 Hockey sur glace. Championnat de Suisse. Playoffs, 1/4 de finale match 5 22.55 Sport dernière 22.55 Martien. Fiction (Suisse romande/2016) 1.05 Couleurs locales. Actualité

SRF 1 5.55 Puls. Gesundheitsmagazin 6.30 News-Schlagzeilen 7.30 Wetterkanal 9.00 SRF mySchool 10.00 ECO. Wirtschaftsmagazin 10.30 ECO Talk. Wirtschaftslenkerkonkret, persönlich, greifbar 11.35 Puls. Gesundheitsmagazin 12.15 Mini Beiz, dini Beiz 12.45 Tagesschau/Meteo 13.10 Glanz & Gloria. Magazin (W) 13.30/14.20 In aller Freundschaft. Serie (Txt) 15.15 Tiergeschichten. Unterwegs mit Monika und Filou 15.55 Ein Sommer in Südfrankreich. Fernsehfilm 17.30 Guetnachtgschichtli 17.40 Telesguard. Emissiun d’infurmaziun (Txt/W) 18.00 Tagesschau/Meteo 18.15 Mini Beiz, dini Beiz 18.40 Glanz & Gloria. Magazin (W) 19.00 Schweiz aktuell (Txt) 19.25 SRF Börse (Txt) 19.30 Tagesschau/Meteo 20.05 Der Alte. Serie (Txt) 21.05 Kassensturz. Die Sendung über Konsum (Txt/W) 21.50 10vor10 (Txt) 22.15 Meteo (Txt) 22.25 Club. Moderation Barbara Lüth (Txt) 23.45 Tagesschau 24.00 nachtwach. Telefon-Talk mit Barbara Bürer (W) 1.00 Kassensturz. Die Sendung über Konsum (Txt/W) 1.35 Club. Moderation Barbara Lüth (Txt) 2.50 Mini Beiz, dini Beiz 3.15 Tiergeschichten. Unterwegs mit Monika und Filou

15.55

SRF ZWEI 9.55/10.15 Mom. Serie (Txt) 10.35 Kommissar Rex. Serie (Txt) 11.25 Julia. Serie (Txt) 12.10 Hanna - Folge deinem Herzen. Serie (Txt) 12.55/13.15 Mom. Serie (Txt) 13.40 Cedar Cove - Das Gesetz des Herzens. Serie 14.30 McLeods Töchter. Serie 15.15 Chicago Fire. Serie (Txt) 16.00/16.50 SOKO Leipzig. Serie 17.35 G&G Peopleflash (W) 17.45 Kommissar Rex. Serie (Txt) 18.40 Das Glück liegt auf dem Teller. Frankreich 19.10 Ottolenghis mediterrane Inselküche. Sardinien 20.00 sportflash 20.10 Brooklyn-EineLiebezwischenzweiWelten.Spielfilm (IRL/GB/CDN2015/Txt) 22.15 sportaktuell 22.25 Newsflash 22.35 Der Unbestechliche - Mörderisches Marseille. Spielfilm (F/B 2014 / Txt)


MARTEDÌ 20 MARZO

ticino7

RAI 1 06.00 RaiNews24 06.30 Tg1 Notiziario Previsioni sulla viabilità CCISS Viaggiare informati 06.45 Unomattina Conducono Benedetta Rinaldi, Franco Di Mare Che tempo fa 07.00 Tg1 Notiziario 07.30 Tg1 L.I.S. - Che tempo fa 08.00/09.00 Tg1 - Che tempo fa 09.30 Tg1 Flash 09.55 Tg1 Notiziario 10.00 Storie italiane 11.05 Buono a sapersi 11.50 La prova del cuoco 13.30 Tg1 Telegiornale 14.00 Zero e Lode Conduce Alessandro Greco 15.15 La vita in diretta Conducono Francesca Fialdini, Marco Liorni (1a parte) 16.30 Tg1 Notiziario 16.40 Tg1 Economia Che tempo fa 16.50 La vita in diretta (2a parte) 18.45 L’eredità 20.00 Tg1 Telegiornale 20.30 I soliti Ignoti - Il Ritorno Conduce Amadeus 21.25 Sei mai stata sulla Luna? (It, Commedia, 2015) Film con Raoul Bova, Liz Solari, Sergio Rubini, Emilio Solfrizzi. Regia di Paolo Genovese Tg1 60 Secondi 23.30 Porta a porta 01.05 Tg1 Notte 01.35 Che tempo fa 01.40 Sottovoce 02.10 RaiCultura.I grandi dellaletteratura italiana 03.05 Programmi non stop

21.25

TELETICINO 6.00 Radio3i in diretta 15.35 Giorgione, orto e cucina (R) 15.45 Provaci con Danny (R) 16.00 Un altro programma di cucina (R) 16.35 Fuorigioco (R) 18.00 Giorgione, orto e cucina Ricette Gambero Rosso 18.30 Provaci con Danny Gioco telefonico in diretta 18.45 Ticinonews / Fuorigioconews / Meteo 19.20 Treks in città Con Gianfranco De Santis 19.45 TG Talk Parlano i fatti e le opinioni Con Sacha Dalcol 20.15 Fuorigioconews (R) 20.30 Piazza del Corriere Attualità cantonale Conduce Gianni Righinetti 22.05 Tg Talk (R) 22.35 Ticinonews(R) Edizione sottotitolata 23.05 Di sera di notte 24.00 Piazza del Corriere (R)

RAI 2 06.00 Detto Fatto Conduce Caterina Balivo 07.15 Streghe Telefilm “Qualcosa da ricordare”, “La rivincita delle bionde” 08.35 Jane the Virgin Telefilm “Capitolo sei”, “Capitolo sette” Meteo 2 10.00 Tg2 Lavori in corso 10.55 Tg2 Flash 11.00 I Fatti Vostri Conduce Giancarlo Magalli 13.00 Tg2 Giorno 13.30 Tg2 Costume e Società 13.50 Tg2 Medicina 33 14.00 Detto Fatto Conduce Caterina Balivo 16.40 Castle Telefilm “Demoni”, “Guardie e ladri” 18.10 Tg2 Flash L.I.S. 18.15 Tg2 Telegiornale 18.30 Rai Tg Sport Meteo 2 18.50 Hawaii Five-0 Telefilm “Cambiamenti in vista” 19.40 N.C.I.S.Telefilm “Esplosione nella notte” 20.30 Tg2 - 20.30 21.05 Quelli che... dopo il Tg 21.20 Hawaii Five-0 Telefilm “Dolcetto o scherzetto?”, “Madre e figlio”, “Preda” 23.40 Sbandati Conducono Gigi & Ross 01.10 Rai Cultura. Digital Word 01.40 Appuntamento al cinema 01.45 Cavalli (Italia, Drammatico, 2011) Film. Regia di Michele Rho 03.10 Programmi non stop

21.20

TV2000 06.25 Credo 06.30 Rassegna stampa 06.50 Da Pompei: Rosario 07.30/09.10Beltemposispera 08.30 Santa Messa 10.00 Il mio medico 11.00 Quel che passa il convento 11.55 Da Lourdes: Angelus 12.00 Tg2000 12.20 Topazio Telenovela 13.50/15.20 Siamo noi 15.00 La Coroncina alla Divina Misericordia 16.00 Topazio Telenovela 17.30 Il diario di Papa Francesco 18.00 Da Lourdes: Rosario 18.30 Tg2000 19.00 Attenti al lupo 19.30 Sconosciuti 20.00 Rosario a Maria 20.30 Tg2000 20.45 TgTg 21.05 Comesposareunafiglia Film.RegiadiVincenteMinnelli 22.50 Retroscena 23.25 Programmi non stop

RAI 3 06.00 RaiNews24 Meteo - Traffico 06.30 Rassegna stampa 07.00 TgR Buongiorno Italia 07.30 TgR Buongiorno Regione 08.00 Agorà Conduce Serena Bortone 10.00 Mi manda Raitre Conduce Salvo Sottile 10.45 Tutta Salute 11.30 Chi l’ha visto? 11.30 11.55 Meteo 3 12.00 Tg3 Telegiornale 12.25 Tg3 Fuori Tg 12.45 Quante storie Conduce Corrado Augias 13.15 RaiCultura. PassatoePresente Conduce Paolo Mieli 14.00 Tg Regione - Meteo 14.20 Tg3 Telegiornale Meteo 3 14.50 TgR Leonardo 15.05 TgR Piazza Affari 15.10 Tg3 L.I.S. 15.15 Ritratti Conduce Giancarlo Governi 16.00 Aspettando Geo 17.10 Geo Conducono Sveva Sagramola, Emanuele Biggi 18.55 Meteo 3 19.00 Tg3 Telegiornale 19.30 Tg Regione - Meteo 20.00 Blob 20.20 Senso Comune 20.40 Un posto al sole 21.15 #cartabianca Conduce Bianca Berlinguer 23.55 Tg3 Linea notte 00.10 Tg Regione – Meteo 3 01.05 Rai Cultura. Save the date 01.35 Programmi non stop

32

CANALE 5 06.00 Prima pagina Le notizie dal mondo e quello che scrivono i giornali 07.55 Traffico - Meteo.it 08.00 Tg5 Mattina 08.45 Mattinocinque Rubrica di attualità. Conducono Federica Panicucci e Francesco Vecchi. In diretta con i fatti di cronaca, la politica, lo spettacolo, il gossip e tanti ospiti 10.55 Tg5 - Ore 10 Telegiornale 11.00 Forum Soft news. Conduce Barbara Palombelli 13.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 13.40 Beautiful Soap opera con Katherine Kelly Lang, Susan Flannery, John McCook 14.10 Una vita Telenovela 14.45 Uomini e donne Talk show 16.10 L’isola dei famosi Reality 16.20 Amici Reality 16.30 Il segreto Telenovela con Sandra Cervera, Maria Bouzas, Ramon Ibarra 17.10 Pomeriggio cinque Conduce Barbara D’Urso 18.45 Avanti un altro Quiz 20.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 20.40 Striscia la notizia - La voce dell’intraprendenza Conducono Ficarra & Picone 21.10 L’isola dei famosi Reality. Conduce Alessia Marcuzzi 00.30 Supercinema Intratt. 01.00 Tg5 Notte - Meteo.it 01.40 Striscialanotizia-Lavoce dell’intraprendenza(R) 02.05 Uomini e donne (Replica) 05.00 Mediashopping 05.15 Tg5 Telegiornale Meteo.it 05.45 Programmi non stop

ITALIA 1 06.55 PiccoloLordCartoni animati 07.20 SuimonticonAnnette Cartoni animati 07.45 GeorgieCartoni animati 08.10 MilaeShiroCartoni animati 08.35 Chicago Fire Telefilm “Sentiero di guerra”, “La pista della calibro 40” 10.25 Chicago P.D. Telefilm 11.25 Dr House - Medical Division Telefilm 12.25 Studio aperto - Meteo.it 13.00 L’isola dei famosi Reality 13.15 Sport Mediaset 13.50 I Griffin Cartoni animati 14.15 I Simpson Cartoni animati 14.40 Big Bang Theory Sitcom 15.15 2 Broke Girls Sitcom 15.45 New Girl Telefilm 16.15 How I met your mother 17.05 La vita secondo Jim Sitcom 18.00 Due uomini e 1/2 Sitcom 18.25 Love Snack Reality 18.30 Studio aperto - Meteo.it 19.15 L’isola dei famosi Reality 19.25 Mai dire isola - Polpette 19.35 C.S.I. Miami Telefilm “Scheletri” 20.35 C.S.I. Scena del crimine Telefilm “Piatto speciale” 21.20 Fast and Furious - Solo parti originali (Usa, Azione, 2009) Film con Vin Diesel, Paul Walker, John Ortiz. Regia di Justin Lin 23.30 Torque - Circuiti di fuoco (Usa, Azione, 2004) Film con Martin Henderson. Regia di Joseph Kahn 00.40 Angie Tribeca Telefilm 01.20 Dexter Telefilm “Nato libero” 02.25 Programmi non stop

21.15

21.10

21.20

RAI 5

LA7

RETE 4

06.30/14.50 Antartide Doc. 07.25/13.35 Art Buffet, Capolavori in cucina Doc. 07.50/11.40/18.25 Artinvestigation Documentario 08.50/12.40/15.40 Tesoridell’anticaRoma Documentario 09.45 SaveTheDate 10.15 Soundbreaking Documentario 11.05 TheRonnie Woodshow Doc. 11.30/01.25 Variazione su tema 14.00 L’Americavistadalcielo Doc. 14.45 Appuntamentoalcinema 16.30 Lostrabiliantemondodelle pianteDocumentario 17.20 Ghost Town Documentario 18.20 Rai News - Giorno 19.25 Museo Italia Documentario 20.15 Under Italy Documentario 21.15 Cena tra amici (Francia, Commedia, 2012) Film. Regia di Alexandre de La Patellière 23.05 Cinekino Documentario 23.35 TheRolling Stones-Justfor therecordDocumentario 00.30 Programmi non stop

06.00 Meteo -Oroscopo-Traffico 07.00 Omnibus News 07.30 Tg La7 Telegiornale 07.55 Omnibus - Meteo 08.00 Omnibus Dibattito 09.40 Coffee Break 11.00 L’aria che tira Conduce Myrta Merlino 13.30 Tg La7 Telegiornale 14.00 Tg La7 Cronache 14.20 Tagadà Conduce Tiziana Panella 16.15 The District Telefilm “Il colonnello”, “Squadra anti-gang” 18.05 L’IspettoreBarnabySerieTv “Omicidio il giorno di San Malley” 20.00 Tg La7 Telegiornale 20.35 Otto e Mezzo Conduce Lilli Gruber 21.10 Di Martedì 00.50 Tg La7 Telegiornale 01.00 Otto e Mezzo (Replica) 01.40 L’aria che tira (Replica) 04.00 Programmi non stop

06.40 Tg4 NightNews Telegiornale 07.00 Mediashopping 07.30 A-TeamTelefilm 08.35 Monk Telefilm 10.40 Ricette all’italiana Soft news 11.30 Tg4 Telegiornale Meteo.it 12.00 The Mentalist Telefilm 13.00 La signora in giallo Telefilm 14.00 Lo sportello di Forum 15.30 Hamburg distretto 21 Tf 16.50 I pilastri nel cielo (Usa, Western, 1956) Film. Regia di George Marshall 18.55 Tg4 Telegiornale Meteo.it 19.50 Tempesta d’amore Telen. 20.30 Dalla vostra parte 21.15 Il grande match (Usa, Commedia, 2013) Film. Regia di Peter Segal 23.55 Alì (Usa, Drammatico, 2001) Film con Will Smith, Jamie Foxx, Jon Voight, Mario Van Peebles. Regia di Michael Mann 02.45 Programmi non stop


MARTEDÌ 20 MARZO

ticino7

DAS ERSTE ARD 11.15 Wer weiß denn sowas? Mit Kai Pflaume 12.00 Tagesschau 12.15 ARD-Buffet 13.00 ZDF-Mittagsmagazin 14.00/15.00 Tagesschau 14.10 Rote Rosen. Serie 15.10 Sturm der Liebe. Serie 16.00/17.00 Tagesschau 16.10 Giraffe, Erdmännchen & Co. Love me tender - Elvis & die Frauen 17.15 Brisant. Magazin 18.00 Quizduell. Mit Jörg Pilawa 18.50 WaPoBodensee.Abgerutscht 19.50 Wetter-Börse vor acht 20.00 Tagesschau 20.15 Um Himmels Willen. Serie 21.00 In aller Freundschaft. Serie 21.45 Report Mainz 22.15 Tagesthemen 22.45 Weissensee. 3. Alles für die Liebe 0.20 Nachtmagazin

ZDF 10.30 Notruf Hafenkante. Serie 11.15 SOKO Wismar. Serie 12.00 heute. Nachrichten 12.10 drehscheibe. Magazin 13.00 SZDF-Mittagsmagazin 14.00 heute - in Deutschland 14.15 Die Küchenschlacht 15.05 Bares für Rares. Show 16.00 heute - in Europa. Magazin 16.10 Die Rosenheim-Cops. Serie 17.00 heute. Nachrichten 17.10 hallo deutschland. Magazin 17.45 Leute heute 18.00 SOKO Köln. Serie 19.00 heute-Wetter 19.25 Die Rosenheim-Cops. Serie 20.15 Superbauten der Geschichte: Der Kreml. Dok 21.00 Frontal 21. Magazin 21.45 heute-journal-Wetter 22.15 Die Dreckwegmacher. Dok 22.45 Mann, Sieber! Late Night Kabarett 23.15 Markus Lanz. Talkshow

3SAT 14.00 Wilde Wasser, steile Gipfel - Das steirische Ennstal. Dokumentation 14.45 Die Tricks der Tiere - Wunderwelt Wasser. Dok 15.30 Die Tricks der Tiere - Geheimnisse des Graslands. Dokumentation 16.15 Die Tricks der Tiere - Magie des Waldes. Dok 17.00 Die Tricks der Tiere - Zauber des Dschungels. Dok 17.45 Weiße Pferde, blaue Reben. Dokumentation 18.30 nano/heute/Kulturzeit 20.00 Tagesschau 20.15 Die Toten von Hameln. Fernsehfilm 21.45 kinokino. Magazin 22.00 ZIB 2 22.25 Schattenwelt BND. Dok 23.55 Die Welt, ein Dorf, ein Präsident. Reportage 0.20 10 vor 10

ARTE 13.00 Arte regards. Reportage 13.35 Dernierdomicileconnu.Film 15.20 Jardins d’ici et d’ailleurs. La Garenne Lemot. Série doc 15.45 Contes des mers. Cuba. Série doc 16.30 Invitation au voyage. Trois destination, trois regards 17.10 Xenius. Magazine 17.35 Jardins d’ici et d’ailleurs. Arboretum de Trsteno. Série doc 18.05 D’outremers. En Nouvelle-Calédonie. Série doc 19.00 Mammifères marins. Les maîtres des abysses. Doc 19.45 Arte journal 20.05 28 minutes. Magazine 20.50 Interpol. Documentaire 22.25 La science au service de la justice Documentaire 23.50 Inde-Pakistan:deux femmes contrelefondamentalisme.Documentaire

RTL 9.00 Unter uns. Serie 9.30 Betrugsfälle. Doku-Soap 10.00/11.00 Die Trovatos - Detektive decken auf. DokuSoap 12.00 Punkt 12. Magazin 14.00 Der Blaulicht Report. DokuSoap 15.00/16.00 Verdachtsfälle. Doku-Soap 17.00 Betrugsfälle. Doku-Soap 17.30 Unter uns. Serie 18.00 Explosiv - Das Magazin 18.30 Exclusiv-DasStarmagazin 18.45 RTL Aktuell - Das Wetter 19.05 Alles was zählt. Serie 19.40 Gute Zeiten, schlechte Zeiten. Serie 20.15 Sankt Maik. Rinderwahnsinn 2.0. Dramedyserie 21.15 Beck is back! Serie 22.10/23.05 Doctor’sDiary-MännersinddiebesteMedizin. Serie

FRANCE 2 9.35 Amour, gloire et beauté. Feuilleton 9.55 C’est au programme 10.50 Motus. Jeu 11.20 Les z’amours. Jeu 11.55 Tout le monde veut prendre sa place. Jeu 13.00 Journal 13 h 00 13.55 Ça commence aujourd’hui 15.05 Je t’aime etc... 16.20/17.05 Affaire conclue 18.00 Tout le monde a son mot a dire 18.40/19.20 N’oubliez pas les paroles. Jeu 20.00 Journal 20 h 00 20.35 Météo 20.55 Tout le monde joue avec la langue Française 23.25 Infrarouge : le mystère de la mort d’Hitler 0.25 Infrarouge : Magda Goebbels la première dame du IIIeme Reich

ORF 1 12.50 The Fosters. Serie 13.30 Gilmore Girls. Serie 14.15 Die Goldbergs. Serie 14.35 Young Sheldon. Serie 15.00/15.20 How I Met Your Mother. Serie 15.40/16.00 The Big Bang Theory. Serie 16.25 Malcolm mittendrin. Serie 16.50 Scrubs-DieAnfänger.Serie 17.15/17.35 How I Met Your Mother. Serie 18.05/18.25 Die Simpsons. Serie 18.55/19.20 The Big Bang Theory. Serie 20.00 ZIB 20 20.15 Soko Donau. Serie 21.05 Fokus Mord - wahre österreichische Kriminalfälle 22.00 Willkommen Österreich mit Stermann & Grissemann. Talkshow 22.55 Pratersterne 23.25 Sendung ohne Namen

TV5 EUROPE 11.45 Tout le monde veut prendre sa place. Jeu 12.35 Histoires d’arbres. Doc 13.30 Le journal de la rtbf 14.05/15.00 Accusé. Série 15.45 Les haut-parleurs. 16.00 Les escapades de petitrenaud. Magazine 16.30 Questions pour un champion. Jeu 17.05 Temps présent. Magazine 18.00 64’ le monde en français 18.25 Le journal de l’économie 18.30 L’invité. Magazine 18.40 Rendez-vous en terre inconnue. Documentaire 20.30 Le journal de France 2 21.00/21.45Mémoires vives. Série 22.30 Le journal de la rts 23.05 Le meilleur du tour du monde de la francophonie. Émission spéciale 0.40 Géopolitis

EUROSPORT 11.00 Ciclismo. Milano-Sanremo 12.00 Ciclismo. Giro di Catalogna. 1a tappa: Calella - Calella 13.00 Biathlon. Coppa del Mondo. Inseguimento femminile 13.30 Biathlon. Coppa del Mondo. Staffetta 4x7,5km maschile 14.45 Ciclismo. Giro di Catalogna. 1a tappa: Calella - Calella 15.45 Ciclismo. Giro di Catalogna (live). 2a tappa: Mataro Valls 17.15 Calcio. FIFA Football 17.45 Calcio. Major League Soccer. Highlights 18.15 Equitazione. FEI Dressage World Cup. GP Olanda 19.20 Snooker. Players Championship. 2a giornata da Llandudno, Gran Bretagna 19.45 Snooker. Players Championship (live). 2a giornata da Llandudno, Gran Bretagna 23.30 News. Bollettino

TF 1 9.20/9.50 Petits secrets entre voisins. Série 10.25 Demain nous appartient. Feuilleton 11.00 Les feux de l’amour. Série 12.00 Lesdouzecoupsdemidi.Jeu 13.00 Le journal. Journal télévisé 13.45 Ensemble contre le sida 13.55 Ma parole contre la leur. Téléfilm 15.35 L’enferdumensonge.Téléfilm 17.10 4 mariages pour 1 lune de miel. Télé-réalité 18.15 Bienvenue chez nous. Télé-réalité 19.20 Demain nous appartient. Feuilleton 20.00 Le Journal. Journal télévisé 20.35 Le 20h le mag. 21.00/21.40/22.40L’arme fatale. Série 23.30/0.15 Chicago Police Department. Série

TRAME DI OGGI

AGENDA RADIOFONICA

0.00 ??????? RG: 7/8/12.30/18.30/24.00 0.00 ??????? Notiziario: Ogni ora 5.45 Albachiara 7.50 Chi l’ha detto? 8.20 Modem 0.00 ??????? 9.05 Tutorial 0.00 Millevoci ??????? 11.05 13.00 La consulenza 14.05 Effetto musica Tra le 14.00 e le 16.00, 0.00 Il??????? rumore misterioso 0.00 C’era ??????? 16.05 una volta oggi 17.30 Anticipazione cronache della Svizzera italiana 18.00 Cronache della Svizzera italiana 19.00 Grigioni sera 19.15 Prima che sia troppo tardi 19.30 Sport e musica Hockey, National League: Playoff, quarti di finale: Lu-

33

gano - Friborgo. Playout: Ambrì Piotta - Langnau. 22.30 After hockey 23.05 Confederation music 6.00 Verde aurora 8.02 Attualità culturale 8.18 In altre parole Con Paolo Nori 9.00 Laser 9.35 Sheherazade 10.35 Blu come un’arancia 11.35 Geronimo Filosofia (r) 12.00 Finestra aperta 12.20 Plusvalore 13.30 Colpo di scena Dalla parte di Oscar-Black Friday 14.00 Il concerto.ch - Estratti dal concerto OSI del 27.11.15 Musiche di M. De Falla, F. Mendelssohn Solista Mayte Martin, canta-

ora Direzione Pablo Gonzales (r) 16.00 La recensione 17.00 Finestra aperta 18.30 Cronache della Svizzera italiana 19.25 Modem 20.30 Prima fila - Concerto 900 P. Boulez Mémorial A. Schönberg Erwartung Pierrot lunaire Ensemble 900 del Conservatorio della Svizzera Italiana Direzione Arturo Tamayo 22.35 Laser (r) 23.00 Birdland-L’avventura del jazz-Mahavishnu Orchestra 23.33 Geronimo Filosofia (r) 0.10 Tenera è la notte 23.00-24.00 La 23ma ora

Rai 3 16.00

Geo Ospite Piero Milani, del Centro “il Pettirosso” di Modena, che ci porterà immagini inedite di recuperi in mezzo alla neve di animali selvatici in difficoltà. Ci sposteremo poi in cucina per imparare a preparare, seguendo le regole della tradizione, il panino di Pasqua. Rete 4 21.15

Il grande match Henry “Razor” Sharp (Stallone) e Billy “The Kid” McDonnen (De Niro) sono due pugili finiti sotto i riflettori a causa della loro accanita rivalità. Ai tempi d’oro ognuno di loro aveva vinto un match ma, nel 1983, improvvisamente Razor aveva annunciato il suo ritiro.

Rai 1 21.25

Sei mai stata sulla Luna? Guia lavora in una rivista internazionale di moda, guida una spider, viaggia in jet privato e vive tra Milano e Parigi. Ha tutto, o almeno lo credeva, fino a quando si ritrova in un paese della Puglia dove si imbatte in Renzo, un affascinante contadino. Rete 4 23.55

Alì La vita del leggendario campione dei pesi massimi Cassius Clay (Will Smith), dai suoi successi sportivi, al suo impegno come sostenitore della protesta nera portata avanti da Malcolm X, alla conversione alla fede islamica che lo portò a cambiare il suo nome in Muhammad Alì.


MERCOLEDÌ 21 MARZO

ticino7 21.10 PRIMA TV w TELEFILM CON ALEX O’LOUGHLIN

Hawaii Five-0 - Stagione 8 McGarrett accoglie Adam, tornato sull’isola senza Kono. Il felice rientro dell’amico viene però interrotto da una telefonata che avverte il comandante di una probabile rapina in banca. 23.15 PRIMA TV w TELEFILM CON KERI RUSSELL

The Americans – Parte una nuova stagione Torna la serie tv The Americans, con l’inizio della 5a stagione. Philip ed Elizabeth indagano su un disertore russo, ma devono anche preoccuparsi della figlia Paige, che ha scoperto del loro segreto. 22.55 PRIMA TV w CINE TELL

RSI LA 1 8.20 Il gioco dei ricordi 8.50 Un caso per due. Tf (it./ted.) 9.50 Il pianeta di ghiaccio. Primavera (Txt) 10.40 E.R. - Medici in prima linea. Telefilm (it./in.) 11.25 Covert affairs. Tf (it./in.) 12.05 The Middle. Telefilm (it./in.) 12.30 Telegiornale-Meteo reg. 12.45 Molla l’osso. Gioco 13.15 #Celapossofare.Familyshow 14.00 La casa della scienza. Cos’è un fulmine? 14.05 Tesori del mondo. Tabriz - Il Gran Bazar - Iran 14.25 Law&Order - I due volti della giustizia. Tf (it./in.) 15.10 Squadra Speciale Colonia. Telefilm (it./ted.) 16.00 Telegiornale flash 16.05 Un caso per due. Tf (it./ted.) 17.10 Cuochi d’artificio. Con Francesca Margiotta, Andrea Bertarini e Andrea Rapanaro 18.00 TG flash. In lingua dei segni 18.10 Zerovero. Gioco 19.00 Il Quotidiano (Txt) 19.45 Il Rompiscatole. Gioco (Txt) 19.55 Meteo regionale 20.00 Telegiornale-Meteo (Txt) 20.40 Via col venti. Game show 21.10 Hawaii Five-0. Telefilm (Txt/it./ing./1aTV) 21.55 Private Eyes. Telefilm (Txt/it./ing./1aTV) 22.40 Info Notte-Meteo notte 23.10 Lotto Svizzero 23.15 wThe Americans. Telefilm (Txt/it./ing./1aTV) 0.05 Vijay - Il mio amico indiano. Film commedia di S. Delloye e J. Thiltges con Moritz Bleibtreu (B 2013/it./in.)

0.05

L’inatteso Il documentario di Paolo Taggi racconta i fatti che si intrecciano attorno all’incidente aereo del 2015, che vide un Airbus della Germanwings schiantarsi nelle Alpi francesi per decisione del pilota.

AGENDA SPORTIVA 13.20 Italia 1 Sport Mediaset 14.00 LA 2 Pattinaggio artistico: Mondiali 18. Corto donne. Diretta da Milano 18.30 RAI 2 TG Sport 22.30 SRF 2 sportaktuell 3.00 Italia 1 Premium Sport

RTS UN 7.00 LeJournaldumatinenvidéo 8.05 Euronews 8.20 Top Models. Série 8.45 C’est ma question. Jeu 9.10 Quel temps fait-il? 9.25/10.15 Heartland. Série 11.05 Les feux de l’amour. Série 11.40 Demain nous appartient. Série 12.10 Plus belle la vie. Série 12.45 12h45-Météo 13.25 Tous les chemins mènent à Rome. Série 15.05 Rizzoli & Isles. Série 15.50/16.50 Miss Fisher enquête. Série 17.55 Top Models. Série 18.20 C’est ma question. Jeu 19.00 Couleurs locales 19.30 19h30-Météo 20.10 36,9°. Magazine 21.15 Infrarouge. Débat 22.25/23.30 Bordertown. Série 0.35 Follow the money. Série avec T. Bo Larsen

34

RSI LA 2 5.50 Telegiornale-Meteo (R) 6.25 Info Notte (R) 6.40 The Middle. Telefilm (it./in.) 7.00-7.50 Programmi per i più piccoli 8.00 Euronews (it./ted.) 9.50 Via col venti. Game show 10.15 Zerovero. Gioco 11.00 Cuochi d’artificio. Con Francesca Margiotta, Luca Spagnoli e Christian Frapolli 11.50 Telesguard. Attualità dei Grigioni 12.00 Patti Chiari (R) 13.10 Tempi moderni. L’economia 13.40 Euronews (it./ted.) 14.00 Pattinaggio artistico: Mondiali 2018 . Corto donne. In diretta da Milano 16.55 E Chanel creò il tubino. Documentario di Adolfo Conti 17.30 DIADà. Cartoni, storie e telefilm per ogni età 18.30 Linea Rossa Diretta. Il talk show interattivo che dà voce ai giovani. Conduzione Silvia Spiga e Enea Zuber 19.25 Law&Order - I due volti della giustizia. Tf (it./in.) 20.15 Squadra Speciale Colonia. Telefilm (it./ted.) 21.05 Hocercatoiltuonome.Film drammaticodiScottHickscon ZacEfron,TaylorSchilling,(USA 2012/Txt/it./in.) 22.55 Cine Tell. Film e documentari svizzeri. L’inatteso di Paolo Taggi (CH/2018/1aTV) 23.50 Taiga. La vita dei pastori nomadi in Mongolia di Hamìd Sardar 0.40 Telesguard. Attualità dei Grigioni

21.05

RTS DEUX 5.55 RTS Info 6.30 RTS Kids. Jeunesse 10.25 A bon entendeur. Magazine 11.10 Mise au point. Magazine 12.00 Quel temps fait-il? 12.15 RTS Info 12.45 Quel temps fait-il? 12.55 12h45. Actualité 13.30 Falò. Des bâtons dans les roues.. de vélo 14.05 RTS Kids. Jeunesse 17.25 Le voyage de Chihiro. Film Jeunesse 19.30 19h30 signé 20.10 Au coeur du sport. Hockey sur glace, les confidences de la légende Philippe Bozon 20.40 Les incorruptibles. Film de Brian De Palma (USA 1986) 22.40 Magazine de la FIFA. Coupe du monde 2018 23.10 Swiss Loto 23.20 Le court du jour. Doc 23.25 L’été meurtrier. Film de Jean Becker (F 1983) 1.40 36,9°. Magazine

SRF 1 5.30 Sternstunde Philosophie Peter Stamm: Lebe ich oder werde ich gelebt? 6.30 News-Schlagzeilen 7.30 Wetterkanal 9.00 SRF mySchool 10.00 nano. Magazin 10.30 Kulturzeit. Dok 11.20 DESIGNsuisse. Gebrüder Freitag 11.35 Kassensturz. Die Sendung über Konsum (Txt/W) 12.15 Mini Beiz, dini Beiz 12.45 Tagesschau/Meteo 13.10 Glanz & Gloria. Magazin (W) 13.25/14.15 In aller Freundschaft. Serie (Txt) 15.05 Lüthi und Blanc. Baby Blues 15.55 Rosamunde Pilcher - Herzen im Wind. Fernsehfilm 17.30 Guetnachtgschichtli 17.40 Telesguard. Emissiun d’infurmaziun (Txt/W) 18.00 Tagesschau/Meteo 18.15 Mini Beiz, dini Beiz 18.40 Glanz & Gloria. Magazin (W) 19.00 Schweiz aktuell (Txt) 19.25 SRF Börse (Txt) 19.30 Tagesschau/Meteo 20.05 Top Secret (Txt/W) 20.55 Rundschau. Politmagazin 21.35 Ziehung des Schweizer Zahlenlottos 21.50 10vor10 (Txt) 22.15 Meteo (Txt) 22.25 Kulturplatz (W) 23.00 Il était une fois l’armée suisse secrète. Dok (Txt) 23.55 Tagesschau 0.10 Köpek. Spielfilm. Regie Esen Isik mit Oguzhan Sancar, Cagla Akalin (CH 2015) 1.45 Top Secret (Txt/W)

22.25

SRF ZWEI 9.15 Ottolenghis mediterrane Inselküche. Sardinien 10.00/10.20 Mom. Serie (Txt) 10.45 Kommissar Rex. Serie (Txt) 11.30 Julia. Serie (Txt) 12.15 Hanna - Folge deinem Herzen. Serie (Txt) 13.00/13.25 Mom. Serie (Txt) 13.45 Cedar Cove - Das Gesetz des Herzens. Serie 14.30 McLeods Töchter. Serie 15.20 Chicago Fire. Serie (Txt) 16.00/16.50 SOKO Leipzig. Serie 17.35 G&G Peopleflash (W) 17.40 Kommissar Rex. Serie (Txt) 18.35 Das Glück liegt auf dem Teller. Grossbritannien 19.05 Jamies Wohlfühl-Küche. Der perfekte Burger und Marshmallow-Pawlowa 20.10 Heimatland. Spielfilm (CH 2015/Txt) 21.55 Bon Voyage. Spielfilm (CH 2016) 22.30 sportaktuell 22.50 Prakti.com.Spielfilm(USA’13)


MERCOLEDÌ 21 MARZO

ticino7

RAI 1 06.00 RaiNews24 06.30 Tg1 Notiziario Previsioni sulla viabilità CCISS Viaggiare informati 06.45 Unomattina Conducono Benedetta Rinaldi, Franco Di Mare Che tempo fa 07.00 Tg1 Notiziario 07.30 Tg1 L.I.S. - Che tempo fa 08.00/09.00 Tg1 - Che tempo fa 09.30 Tg1 Flash 09.35 Linea Verde - Meteo Verde 09.55 Tg1 Notiziario 10.00 Storie italiane 10.55 Dal Palazzo del Quirinale, Roma: Cerimonia di presentazione dei candidati ai Premi “David di Donatello” 12.00 La prova del cuoco 13.30 Tg1 Telegiornale 14.00 Zero e lode 15.15 La vita in diretta Conducono Francesca Fialdini, Marco Liorni (1a parte) 16.30 Tg1 Notiziario 16.45 Tg1 Economia Che tempo fa 16.50 La vita in diretta (2a parte) 18.45 L’eredità Conduce Fabrizio Frizzi 20.00 Tg1 Telegiornale 20.30 Soliti Ignoti - Il Ritorno Conduce Amadeus 21.25 Dagli Studios De Paolis di Roma: David di Donatello 2018 Conduce Carlo Conti Tg1 60 Secondi 23.55 Porta a porta 01.20 Tg1 Notte 01.50 Che tempo fa 01.55 Sottovoce 02.25 Rai Gold - Movie Mag 02.55 Programmi non stop

21.25

TELETICINO 6.00 Radio 3i in diretta 15.35 Giorgione, orto e cucina(R) 15.45 Provaci con Danny (R) 16.10 Treks in città (R) 16.35 Piazza del Corriere (R) 18.00 Giorgione, orto e cucina Ricette Gambero Rosso 18.30 Provaci con Danny Gioco telefonico in diretta 18.45 Ticinonews / Fuorigioconews / Meteo 19.20 AspettandoTI (R) 19.45 TG Talk Parlano i fatti e le opinioni 20.15 Fuorigioconews (R) 20.30 I Conti in Tasca Conduce Alfonso Tuor 21.45 Spazio Bianconero Con Francesca Destefani 22.05 TG Talk (R) 22.35 Ticinonews (R) Edizione sottotitolata 23.05 Di sera di notte Con Riccardo Pellegrini 24.00 I Conti in Tasca (R) 1.05 Spazio Bianconero (R)

RAI 2 06.00 Detto Fatto Conduce Caterina Balivo 07.15 Streghe Telefilm “Amando una strega”, “Fantasie pericolose” 08.30 Jane the Virgin Telefilm “Capitolo otto”, “Capitolo nove” Meteo 2 10.00 Tg2 Lavori in corso 10.55 Tg2 Flash 11.00 I Fatti Vostri Conduce Giancarlo Magalli 13.00 Tg2 Giorno 13.30 Tg2 Costume e Società 13.50 Tg2 Medicina 33 14.00 Detto Fatto Conduce Caterina Balivo 16.40 Castle Telefilm “Per dieci milioni di dollari”, “Il cecchino” 18.10 Tg2 Flash L.I.S. 18.15 Tg2 Telegiornale 18.30 Rai Tg Sport - Meteo 2 18.50 Hawaii Five-0 Telefilm “Un eroe caduto” 19.40 N.C.I.S. Telefilm “Ossessione” 20.30 Tg2 - 20.30 21.05 Quelli che... dopo il Tg 21.20 Il cacciatore Fiction “Un P.M. da marciapiede”, “Un giorno perfetto” “Fuoco amico” 23.15 Lo Squadrone - Piantagioni Regia di Claudio Camarca 00.15 Sulla Via di Damasco 00.45 After.Life (Thriller, 2009). Film con Liam Neeson. Regia di Agnieszka Wojtowicz-Vosloo 02.20 Programmi non stop

21.20

TV2000 06.25 Credo 06.30 Rassegna stampa 06.50 Da Pompei: Rosario 07.30/09.10Beltemposispera 08.30 Santa Messa 10.00 Udienza generale 11.00 Quel che passa il convento 11.55 Da Lourdes: Angelus 12.00 Tg2000 12.20 Topazio Telenovela 13.50/15.20 Siamo noi 15.00 La Coroncina alla Divina Misericordia 16.00 Topazio Telenovela 17.30 Il diario di Papa Francesco 18.00 Da Lourdes: Rosario 18.30 Tg2000 19.00 Attenti al lupo 19.30 Eternamente vivo di Alda Merini 20.00 Rosario a Maria 20.30 Tg2000 20.45 TgTg 21.05 Beativoi 23.15 Effetto notte 23.30 Retroscena

RAI 3 06.00 RaiNews24 Meteo - Traffico 06.30 Rassegna stampa 07.00 TgR Buongiorno Italia 07.30 TgR Buongiorno Regione 08.00 Agorà Conduce Serena Bortone 10.00 Mi manda Raitre 10.45 Tutta Salute 11.30 Chi l’ha visto? 11.30 Conduce Federica Sciarelli 11.55 Meteo 3 12.00 Tg3 Telegiornale 12.25 Tg3 Fuori Tg 12.45 Quante storie 13.15 RaiCultura. PassatoePresente 14.00 Tg Regione - Meteo 14.20 Tg3 Telegiornale Meteo 3 14.50 TgR Leonardo 15.05 TgR Piazza Affari 15.10 Tg3 L.I.S. 15.15 La corsa de L’Ora Documentario 16.20 Aspettando Geo 17.10 Geo 18.25 #cartabianca Conduce Bianca Berlinguer 18.55 Meteo 3 19.00 Tg3 Telegiornale 19.30 Tg Regione - Meteo 20.00 Blob 20.20 Senso Comune 20.40 Un posto al sole 21.15 Chi l’ha visto? Conduce Federica Sciarelli 00.05 Tg3 Linea notte 00.10 Tg Regione 01.00 Meteo 3 01.05 RaiCultura.DiarioCivile 02.05 RaiNews24 03.40 Riflettendo con... 03.45 Programmi non stop

35

CANALE 5 06.00 Prima pagina Le notizie dal mondo e quello che scrivono i giornali 07.55 Traffico - Meteo.it 08.00 Tg5 Mattina 08.45 Mattinocinque Rubrica di attualità. Conducono Federica Panicucci, Francesco Vecchi. In diretta con i fatti di cronaca, la politica, lo spettacolo, il gossip e tanti ospiti 10.55 Tg5 - Ore 10 Telegiornale 11.00 Forum Soft news. Conduce Barbara Palombelli 13.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 13.40 Beautiful Soap opera 14.10 Una vita Telenovela 14.45 Uomini e donne Talk show. Conduce Maria De Filippi 16.10 L’isola dei famosi Reality 16.20 Amici Reality 16.30 Il segreto Telenovela 17.10 Pomeriggio cinque Conduce Barbara D’Urso 18.45 Avanti un altro Quiz 20.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 20.40 Striscia la notizia - La voce dell’intraprendenza Intrattenimento. Conducono Ficarra & Picone 21.10 Tutte le strade portano a Roma (Spagna, Commedia, 2015). Film con Sarah Jessica Parker. Regia di Ella Lemhagen 23.15 Matrix Conduce Nicola Porro 01.10 Tg5 Notte - Meteo.it 01.50 Striscialanotizia-Lavoce dell’intraprendenza Intrattenimento (Replica) 02.15 Programmi non stop

ITALIA 1 06.55 PiccoloLordCartoni animati 07.20 SuimonticonAnnette Cartoni animati 07.45 GeorgieCartoni animati 08.10 MilaeShiro-Duecuori nellapallavoloCart. anim. 08.35 Chicago Fire Telefilm “Io camminerò”, “Per mamma” 10.25 Chicago P.D. Telefilm “Kasual con la K” 11.25 Dr House - Medical Division Telefilm 12.25 Studio aperto - Meteo.it 13.00 L’isola dei famosi Reality 13.20 Sport Mediaset 13.50 I Griffin Cartoni animati 14.15 I Simpson Cartoni animati 14.40 Big Bang Theory Sitcom 15.15 2 Broke Girls Sitcom 15.45 New Girl Telefilm 16.15 How I met your mother 17.05 La vita secondo Jim Sitcom 18.00 Due uomini e 1/2 Sitcom 18.25 Love Snack Reality 18.30 Studio aperto - Meteo.it 19.15 L’isola dei famosi Reality 19.25 Mai dire isola - Polpette 19.35 C.S.I. Miami Telefilm “Il predatore sessuale” 20.35 C.S.I. Scena del crimine Telefilm “Fiori selvaggi” 21.20 Le Iene Show Intrattenimento 00.45 Mai direisola Intrattenimento 01.15 Significant mother Sitcom 01.45 Dexter - È vivo 02.45 Studio aperto - Lagiornata 03.00 Premium Sport 03.25 Mediashopping 03.40 Yu-Gi-Oh! 05.50 Programmi non stop

21.15

21.10

19.35

RAI 5

LA7

RETE 4

06.30 Variazionisutema 06.40 AntartideDoc. 07.30/13.40 Art Buffet, Capolavori in cucina Doc. 07.55/18.30/19.15 Museo Italia Documentario 08.45/15.45/20.15 UnderItaly Documentario 09.45 Appuntamento al cinema 09.50 Teatro - La scena 11.20 Save the Date 11.50 Art Investigation Doc. 12.50 Tesori dell’Antica Roma Doc. 14.05 L’AmericavistadalcieloDoc. 14.50 Nilo, Re dei fiumi Doc. 16.40 L’altro ’900 Documentario 17.30 L’opera italiana - Tosca Doc. 18.25 Rai News - Giorno 21.15 Soundbreaking 22.05 TheRonnie Woodshow 22.30 Variazioni su tema 22.45 Foo Fighters - Sonic Highways Documentario 23.40 Franco Battiato - Temporary Road 00.50 Programmi non stop

06.00 Meteo -Oroscopo-Traffico 07.00 Omnibus News 07.30 Tg La7 Telegiornale 07.55 Omnibus - Meteo 08.00 Omnibus Dibattito 09.40 Coffee Break Conduce Andrea Pancani 11.00 L’aria che tira Conduce Myrta Merlino 13.30 Tg La7 Telegiornale 14.00 Tg La7 Cronache 14.20 Tagadà 16.15 The District Telefilm “L’ulitmo rave”,“Sottocopertura” 18.05 L’IspettoreBarnabySerieTv “Matrimoniocondelitto” 20.00 Tg La7 Telegiornale 20.35 Otto e Mezzo Conduce Lilli Gruber 21.10 Atlantide Conduce Andrea Purgatori 23.55 Tg La7 Telegiornale 00.10 Rush Hour 3: Missione Parigi (Usa, Comm., 2007) Film. Regia di Brett Ratner.

06.40 Tg4 Night News 07.00 Mediashopping 07.30 A-Team Telefilm 08.35 Monk Telefilm 10.40 Ricetteall’italianaSoftnews 11.30 Tg4 Telegiornale Meteo.it 12.00 TheMentalist Telefilm 13.00 La signora in giallo Telefilm 14.00 Lo sportello di Forum Conduce Barbara Palombelli 15.30 Hamburg distretto 21 Tf 16.45 Nostra Signora di Fatima (Usa, Religione, 1952) Film con Gilbert Roland. Regia di John Brahm 18.55 Tg4 Telegiornale Meteo.it 19.35 L’Almanacco di Retequattro. Meteo.it 19.50 Tempesta d’amore Telen. 20.30 Calcio - Partita Mundial 22.45 Thirteen Days (Usa, Drammatico, 2000) Film con Kevin Costner. Regia di JRoger Donaldson 01.40 Tg4 Night News 02.00 Programmi non stop


Olbia Alghero ITALIA SARDEGNA

Oristano

MAR TIRRENO

Cagliari Nora

Sardegna

LUOGHI D’ARTE E BELLEZZA Conosciuta per il suo mare cristallino e le bianche spiagge, la Sardegna è anche e soprattutto cultura. Alla scoperta dell’isola dei nuraghi, tra città ricche di storia e piccoli borghi custodi di antiche tradizioni.

Prezzo per persona in camera doppia in cabina interna (in CHF) 2’450 Supplemento camera singola in cabina interna 695 Supplemento cabina doppia esterna per persona 30 Supplemento cabina singola esterna 60 Assicurazione annullamento da 92

IL CARNEVALE DI MAMOIADA Nel ricco panorama folcloristico sardo figurano alcuni suggestivi carnevali, come quello festeggiato a Mamoiada, nel cuore della Barbagia. Il momento più importante dell’evento è la sfilata, nella quale si alternano le due maschere tradizionali, Issohadores e Mamuthones, le cui origini sono tuttora incerte, anche se sembrano fare riferimento ai cicli di vita della natura e la loro presenza è vista come un rito propiziatorio per i raccolti della stagione. Le nere maschere di legno dei Mamuthones, incutono fascino e timore; il loro corpo è ricoperto di pellicce scure di animali e i personaggi manovrano pesanti campanacci fissati sulla schiena tramite cinghie mentre procedono a piccoli salti in un corteo ordinato. I campanacci risuonano allontanando il male.

26.5 › TICINO – GENOVA › Trasferimento a 29.5 › CAGLIARI – NORA – CAGLIARI › MatGenova e imbarco sulla nave per la Sardegna. tinata dedicata alla visita guidata della città, in seguito, spostamento a Nora per la visita Cena e pernottamento a bordo. dell’area archeologica. Rientro a Cagliari. 27.5 › PORTO TORRES – ALGHERO › Sbarco a Porto Torres e proseguimento per Alghe- 30.5 › CAGLIARI – ORISTANO › Visita guidata ro. Visita guidata della città. Nel pomeriggio di Porto Flavia, sito un tempo utilizzato per escursione in battello al promontorio di Capo trasportare a mare il materiale estratto dalCaccia per ammirare le splendide Grotte di le miniere di Masua. Spostamento a Iglesias e visita guidata della città. In serata arrivo a Nettuno. Oristano. 28.5 › ALGHERO – CAGLIARI › Partenza in direzione sud. Visita guidata del borgo me- 31.5 › ORISTANO – OLBIA › Partenza verso dioevale di Bosa e dell’area archeologica di Olbia. Visita guidata al Museo della Vita e delSanta Cristina a Paulilatino. In serata arrivo a le Tradizioni Popolari Sarde di Nuoro. Spostamento a Orgosolo. Pranzo tipico con i pastori Cagliari. e visita guidata della cittadina celebre per i suoi murales. Contemporaneamente gli Issohadores, vestiti di bianco e di rosso, si muovono agilmente vicino al pubblico lanciando una fune e giocando a catturare qualcuno dei presenti e liberandolo in cambio di una bibita. La prima uscita delle maschere nel paese ha luogo già il 17 gennaio, giorno di S. Antonio che coincide con l’inizio del carnevale. Nel paese si accendono fuochi, si preparano dolci tipici e si canta e balla per due notti.

1.6 › OLBIA – ALGHERO › Mattinata dedicata alla visita guidata del Nuraghe la Prisgiona. A seguire, visita guidata al Museo del sughero di Calangianus. Arrivo ad Alghero in serata. 2.6 › ALGHERO – PORTO TORRES › Visita in cantina vinicola nei pressi di Sassari e pranzo tipico in agriturismo. Proseguimento per Castelsardo e tempo libero. In serata imbarco sulla nave per Genova. 3.6 › GENOVA – TICINO › Sbarco e proseguimento per il Ticino.


MERCOLEDÌ 21 MARZO

ticino7

DAS ERSTE ARD 11.15 Wer weiß denn sowas? Mit Kai Pflaume 12.00 Tagesschau 12.15 ARD-Buffet 13.00 ZDF-Mittagsmagazin 14.00/15.00 Tagesschau 14.10 Rote Rosen. Serie 15.10 Sturm der Liebe. Serie 16.00/17.00 Tagesschau 16.10 Giraffe,Erdmännchen&Co. MalasuchtdenTraumtiger 17.15 Brisant. Magazin 18.00 Quizduell. Mit Jörg Pilawa 18.50 Hubert und Staller. Serie 19.50 Wetter-Börse vor acht 20.00 Tagesschau 20.15 Meister des Todes. Fernsehfilm 21.45 Plusminus. Magazin 22.15 Tagesthemen 22.45 Maischberger 24.00 Nachtmagazin 0.20 Meister des Todes. Fernsehfilm

ZDF 10.30 Notruf Hafenkante. Serie 11.15 SOKO Wismar. Serie 12.00 heute. Nachrichten 12.10 drehscheibe. Magazin 13.00 SZDF-Mittagsmagazin 14.00 heute - in Deutschland 14.15 Die Küchenschlacht 15.05 Bares für Rares. Show 16.00 heute - in Europa. Magazin 16.10 Die Rosenheim-Cops. Serie 17.00 heute. Nachrichten 17.10 hallo deutschland. Magazin 17.45 Leute heute 18.00 SOKO Wismar. Serie 19.00 heute-Wetter 19.25 Heldt. Serie 20.15 Ku’damm 59. Serie 21.45 heute-journal-Wetter 22.15 auslandsjournal. Magazin 22.45 ZDFzoom 23.15 Markus Lanz. Talkshow 0.30 heute+. Magazin 0.45 Superbauten der Geschichte: Der Kreml. Dok

3SAT 13.20-16.15 Das Jahr der Wildnis (1-5). Dokumentation 17.00-17.45 Abenteuer Sibirien (1-2). Dokumentation 18.30 nano/heute/Kulturzeit 20.00 Tagesschau 20.15 Erektion um jeden Preis. Dokumentation 21.05 Die Lust der Männer. Dokumentarfilm 22.00 ZIB 2 22.25 Der letzte Angestellte. Spielfilm. Regie Alexander Adolph mit Christian Berkel, Jule Ronstedt (D 2010) 23.50 Weg und doch ganz da Szenen einer Wallfahrt. Dokumentation 0.15 10 vor 10 0.45 ECO. Magazin 1.15 Panorama. Jüdische Literaten. Reportage 1.40-3.50 Das Jahr der Wildnis (1-5). Dokumentation

ARTE 13.00 Arte regards. Reportage 13.35 Lamortenhéritage.Téléfilm 15.15 Jardins d’ici et d’ailleurs. Arboretum de Trsteno. Série doc 15.45 Contesdesmers.Thaïlande– Lamerd’Andaman.Sériedoc 16.30 Invitation au voyage. Trois destination, trois regards 17.10 Xenius. Magazine 17.35 Jardins d’ici et d’ailleurs. Englischer Garten. Série doc 18.05 D’outremers. En Guadeloupe. Série doc 19.00 Coucous & co. Dans le nid d’un autre Documentaire 19.45 Arte journal 20.05 28 minutes. Magazine 20.55 Talons aiguilles. Film 22.45 Histoires de cinéma. Histoires de sexe. Documentaire 23.40 Lucía et le sexe Film 1.45 Vénus: confessions à nu Documentaire

RTL 9.00 Unter uns. Serie 9.30 Betrugsfälle. Doku-Soap 10.00/11.00 Die Trovatos - Detektive decken auf. DokuSoap 12.00 Punkt 12. Magazin 14.00 Der Blaulicht Report. DokuSoap 15.00/16.00 Verdachtsfälle. Doku-Soap 17.00 Betrugsfälle. Doku-Soap 17.30 Unter uns. Serie 18.00 Explosiv - Das Magazin 18.30 Exclusiv-DasStarmagazin 18.45 RTL Aktuell - Das Wetter 19.05 Alles was zählt. Serie 19.40 Gute Zeiten, schlechte Zeiten. Serie 20.15 MarioBarthdecktauf.Serie 22.15 stern TV. Magazin 24.00 RTL Nachtjournal 0.30-3.50 CSI: Den Tätern auf der Spur. Serie 5.25 Exclusiv-DasStarmagazin

FRANCE 2 9.35 Amour, gloire et beauté. Feuilleton 9.55 C’est au programme 10.50 Motus. Jeu 11.20 Les z’amours. Jeu 11.55 Tout le monde veut prendre sa place. Jeu 13.00 Journal 13 h 00 13.55 Ça commence aujourd’hui 15.05 Je t’aime etc... 16.20/17.05 Affaire conclue 18.00 Tout le monde a son mot a dire 18.40/19.20 N’oubliez pas les paroles. Jeu 20.00 Journal 20 h 00 20.35 Météo 20.55 Le rêve français 1/2. Film 22.35 Dans les yeux d’Olivier. Pardonner l’impardonnable 0.15 Dans les yeux d’Olivier. Nés sous x: le secret de reine 1.55/2.25 Les chemins de la foi 2.55 Çacommenceaujourd’hui(R)

ORF 1 12.55 The Fosters. Seriet 13.40 Gilmore Girls.Serie 14.20 Die Goldbergs. Serie 14.40 Scrubs-DieAnfänger.Serie 15.05/15.25 How I Met Your Mother. Serie 15.45/16.10 The Big Bang Theory. Serie 16.35 Malcolm mittendrin. Serie 16.55 Scrubs-DieAnfänger.Serie 17.15/17.40 How I Met Your Mother. Serie 18.10/18.30 Die Simpsons. Serie 18.55/19.20 The Big Bang Theory. Serie 19.45 ZIB Magazin 20.00 ZIB 20 20.15 DOKeins: Schluss mit Schuld - Was der Holocaust mit mir zu tun hat. 21.10 DieWelle.Spielfilm(D2008) 22.55 DOKeins: “Heil Hitler, Herr Lehrer” - Jugend unterm Hakenkreuz

TV5 EUROPE 11.45 Tout le monde veut prendre sa place. Jeu 12.40 Jeunes solistes, grands destins. Documentaire 13.30 Le journal de la rtbf 14.00/15.00 Visites privées. Série 16.00 Goûtez-voir. Magazine 16.30 Questions pour un champion. Jeu 17.00 13h15 le samedi. Mag. 17.35 Ledessousdescartes.Mag. 17.45 Géopolitis. 18.00 64’ le monde en français 18.25 Le journal de l’économie 18.30 L’invité. Magazine 18.40 Tensions sur le cap Corse. Téléfilm 20.15 #chicenvf. Magazine 20.30 Le journal de France 2 21.05 Cris sur le Bayou. Doc 22.10 Le journal de la rts 22.45/23.25 Le clan. Série 0.10 Tv5monde,lejournalAfrique

EUROSPORT 8.30 Formula E. FIA Championship. Sintesi 9.30 Olimpiadi. La casa delle Olimpiadi 12.00 Ciclismo. Giro di Catalogna. 2a tappa: Mataro - Valls 12.45 Equitazione. Rolex Grand Slam 13.45 Snooker. Players Championship (live). 3a giornata da Llandudno, Gran Bretagna 15.45 Ciclismo. Giro di Catalogna (live). 3a tappa: Sant Cugat del Valles - Vallter 2000 17.15 Pattinaggio. Mondiale. Donne - Programma corto da Milano, Italia 18.45 News. Bollettino. 3a giornata 19.45 Snooker. Players Championship (live). Quarti di finale da Llandudno, Gran Bretagna 23.25 News. Bollettino 23.30 Pattinaggio. Mondiale. Coppie - Programma corto

TF 1 9.20/9.50 Petits secrets entre voisins. Série 10.25 Demain nous appartient. Feuilleton 11.00 Les feux de l’amour. Série 12.00 Lesdouzecoupsdemidi.Jeu 13.00 Le journal. Journal télévisé 13.55 Vous avez un message: quand la vérité éclate. Téléfilm 15.35 Vous avez un message: Miss courriers spéciaux. Téléfilm 17.10 4 mariages pour 1 lune de miel. Télé-réalité 18.15 Bienvenue chez nous. Télé-réalité 19.20 Demain nous appartient. Feuilleton 20.00 Le Journal. Journal télévisé 20.35 Le 20h le mag. 21.00/21.50Grey’sanatomy.Série 22.45/23.30/0.25/1.10 Night shift. Série

TRAME DI OGGI

AGENDA RADIOFONICA agenda radiofonica RG: 0.00 7/8/12.30/18.30/24.00 ??????? Notiziario: 0.00 ??????? Ogni ora 5.45 Albachiara 7.50 Chi l’ha detto? 0.00 ??????? 8.20 Modem 0.00 ??????? 9.05 Tutorial 11.05 Millevoci 0.00 La ??????? 13.00 consulenza 0.00 Effetto ??????? 14.05 musica Tra le 14.00 e le 16.00, Il rumore misterioso 16.05 C’era una volta oggi 17.30 Anticipazione cronache della Svizzera italiana 18.00 Cronache della Svizzera italiana 19.00 Grigioni sera 19.15 Prima che sia troppo tardi 21.05 Appesi alla luna 23.05 Emozioni

37

6.00 Verde aurora 8.02 Attualità culturale 8.18 In altre parole Con Paolo Nori 9.00 Laser 9.35 Sheherazade 10.35 Blu come un’arancia 11.35 Geronimo Libri (r) 12.00 Finestra aperta 12.20 Plusvalore 13.30 Colpo di scena Dalla parte di Oscar - Erano tutti suoi figli 14.00 Il concerto.ch - Estratti dal concerto OSI del 9.1.2015 Musiche di F. Schrecker, E. W. Korngold, N. Paganini, W.A. Mozart Solista Sergej Krylov, violino Direzione Juraj Valuha (r) 16.00 La recensione 17.00 Finestra aperta

18.30 Cronache della Svizzera italiana 19.25 Modem 20.30 Prima fila - Giornata Europea della musica antica Musiche di Gryphius, Schütz, Boltzius, Lucidor, Hammerschmidt, Braunschweig, Widmann, Scheidt, Selle Vokalharmonin Lautten Compagney Direzione Fredrik Malmberg Musiche di Handel, Couperin, Telemann Ensemble L’Apothéose 22.35 Laser (r) 23.00 Birdland - L’avventura del jazz-Mahavishnu Orchestra 0.10 Tenera è la notte 14.00-16.00 Il mucchio selvaggio ogni mercoledì.

Canale 5 21.10

Rete 4 22.45

Tutte le strade portano a Roma Maggie, una 40enne single di New York, ha una figlia con cui non va d’accordo. Quando il loro rapporto sembra ormai irrecuperabile, dal passato di Maggie riappaiono Luca, un affascinante scultore, e sua madre Carmen, stravagante nonna hippie.

Thirteen Days Nell’ottobre del 1962, il mondo si trovò sull’orlo di un terzo conflitto mondiale. Sorvolando Cuba, gli aerei americani notarono un accumularsi di missili sovietici sull’isola. Se rese operative, quelle armi avrebbero potuto distruggere le principali città americane.

Rai 2 21.20

Rai 2 0.45

Il cacciatore Saverio indaga sul suo primo latitante, Mico Farinella, ma in otto mesi le ricerche non hanno prodotto risultati. Un giorno però accade l’impensabile: viene ucciso un uomo per strada e una testimone fornisce un identikit: è Farinella. Finalmente l’indagine ingrana.

After.Life Eliot Deacon è un impresario di pompe funebri efficientissimo nel suo lavoro. Anna Taylor, invece, un’insegnante che da tempo non riesce più a dialogare con il fidanzato. Dopo una lite furiosa tra i due, la giovane donna si sveglia sul lettino dell’agenzia funebre di Eliot.


GIOVEDÌ 22 MARZO

ticino7 21.10 w FALÒ

Distratti al volante Telefonate, messaggini e navigatori provocano molti più incidenti che l’alcool o la velocità. Ma la distrazione al volante è sanzionatainmododecisamentepiùblando.Andrebbecambiatalalegge? 20.00 DIRETTA w PLAYOFF

Hockey: quarti di finale, gara 6 La parte decisiva della stagione hockeistica sarà come sempre trasmessa su LA 2. Una seconda partita verrà proposta su live.rsi. ch, sull’App RSI Sport e sul tasto rosso del vostro telecomando. 00.15 w NOTTE ‘70

RSI LA 1 7.15 TecheGiornale. 1990 7.45 La Storia del Regionale 8.20 Il gioco dei ricordi 8.50 Un caso per due. Tf (it./ted.) 9.50 Lo straordinario mondo delle mante giganti 10.40 E.R. - Medici in prima linea. Telefilm (it./in.) 11.25 Covert affairs. Tf (it./in.) 12.05 The Middle. Telefilm (it./in.) 12.30 Telegiornale-Meteo reg. 12.45 Molla l’osso. Gioco 13.15 Fresh Off the Boat. Telefilm (it./in./1aTV) 13.40 Monk. Tf (Txt/it./in.) 14.25 Law&Order - I due volti della giustizia. Tf (it./in.) 15.10 Squadra Speciale Colonia. Telefilm (it./ted.) 16.00 Telegiornale flash 16.05 Un caso per due. Tf (it./ted.) 17.10 Cuochid’artificio.ConFrancescaMargiotta,GiuseppePiffarettieAlessandraCasavecchia 18.00 TG flash. In lingua dei segni 18.10 Zerovero. Gioco 19.00 Il Quotidiano (Txt) 19.45 Il Rompiscatole. Gioco (Txt) 19.55 Meteo regionale 20.00 Telegiornale-Meteo (Txt) 20.40 Via col venti. Game show 21.10 Falò. Settimanale d’informazione (Txt) 22.30 Il filo della storia. A cura di Silvana Bezzola Rigolini. Stucky-Una saga svizzera a Venezia di François Rabate, Emiland Guillerme e Gilles Pecout (Txt) 23.30 Info Notte-Meteo notte 24.00/0.40 Major crimes. Telefilm (Txt/it./in.) 1.20 Repliche informazione

24.00

Lo squalo Uno squalo semina il panico sulle spiagge di una cittadina americana dove ha divorato due bagnanti. Uno scienziato, un pescatore, lo sceriffo locale si impegnano a fondo per eliminare il «mostro».

AGENDA SPORTIVA 12.00 LA 2 Pattinaggio artistico: Mondiali. Corto uomini. Diretta da Milano 13.20 Italia 1 Sport Mediaset 18.15 RAI 2 Calcio Nazionale Under 21 Amichevole Internazionale Italia vs. Norvegia. In diretta da Frosinone 18.55 RTS 2 Patinage artistique. Championnats du monde. Libre messieurs En direct de Milan 19.25 LA 2 Sportmix. Il prima e dopo sport

20.00 LA /RTS 2 Sportlive: Hockey su ghiaccio. Playoff - Quarti di finale Gara 6. Diretta (Txt) 22.35 SRF 2 sportaktuell 2.55 Italia 1 Premium Sport

RTS UN 8.40 C’est ma question. Jeu 9.05 Quel temps fait-il ? 9.20 Les petits meurtres d’Agatha Christie. Série (Txt) 11.00 Les feux de l’amour. Série 11.40 Demain nous appartient. Série 12.10 Plus belle la vie. Série 12.45 12h45-Météo 13.20 La maison des souvenirs. Série 15.05 Rizzoli & Isles. Série 15.50/16.50 Miss Fisher enquête. Série 16.50 Alice Nevers, le juge est une femme. Série (Txt) 17.55 Top Models. Série 18.20 C’est ma question. Jeu 19.00 Couleurs locales 19.30 19h30-Météo 20.10 Temps présent. Magazine 21.20/22.05NCIS: enquêtes spéciales. Série 22.55 LaPuceàl’Oreille.Magazine 23.55 Dame dans l’auto avec des lunettes et un fusil. Film

38

RSI LA 2 5.00 Euronews (it./ted.) 5.15 Il Quotidiano (R) 5.50 Telegiornale-Meteo (R) 6.25 Info Notte (R) 6.40 The Middle. Telefilm (it./in.) 7.00-7.50 Programmi per i più piccoli 8.00 Euronews (it./ted.) 9.45 Via col venti. Game show 10.10 Zerovero. Gioco 11.00 Cuochi d’artificio. Con Francesca Margiotta, Andrea Bertarini e Andrea Rapanaro 11.50 Telesguard. Attualità dei Grigioni 12.00 Pattinaggio artistico: Mondiali 2018. Corto uomini. In diretta da Milano 15.50 Euronews (it./ted.) 16.05 Molla l’osso. Gioco 16.35 Sua maestà il canguro. di Bettina Dalton 17.30 DIADà. Cartoni, storie e telefilm per ogni età 18.35 Covert affairs. Telefilm (it./in.) 19.25 Sportmix. Il prima e dopo sport 20.00 Sportlive: Hockey su ghiaccio. Playoff - Quarti di finale - Gara 6. Diretta (Txt) 23.25 Rock Legends. Jimi Hendrix 23.50 Rock Legends. Dire Straits 0.15 Lo squalo. Film drammatico di Steven Spielberg con Roy Scheider, Robert Shaw, Richard Dreyfuss, Lorraine Gary, Murray Hamilton (USA 1975/Txt/it./in.) 2.15 Telesguard. Attualità dei Grigioni 2.25 Repliche informazione 3.35 Repliche sportive

23.25

RTS DEUX 5.55 RTS Info 6.30 RTS Kids. Jeunesse 10.25 A bon entendeur. Lunettes de lecture. Magazine 11.10 36,9°. Magazine 12.15 RTS Info 12.45 Quel temps fait-il? 13.20 12h45-Météo 13.55 RTS Info 14.35 A bon entendeur. Magazine 15.25 T.T.C. (Toutes taxes comprises). Magazine 15.50 36,9°. Magazine 16.50 RTS Kids. Jeunesse 18.55 Patinage artistique. Championnats du monde. Libre messieurs En direct de Milan 20.10 Hockey sur glace. Championnat de Suisse.Playoffs, 1/4 de finale match 6. 22.05 Une histoire d’amour. Film (F 2012) 23.25 Le court du jour. Doc 23.35/0.15 American Crime. Série 1.00 19h30 signé

SRF 1 5.10 Il était une fois l’armée suisse secrète. Dok (Txt) 6.00 Kulturplatz (W) 6.30 News-Schlagzeilen 7.30 Wetterkanal 9.00 SRF mySchool 10.00 nano. Magazin 10.55 Kulturplatz (W) 11.30 Rundschau. Politmagazin 12.15 Mini Beiz, dini Beiz. 12.45 Tagesschau/Meteo 13.10 Glanz & Gloria. Magazin (W) 13.25/14.15 In aller Freundschaft. Serie 15.10 Lüthi und Blanc. Kuppelei 15.55 Inga Lindström - Das dunkle Haus. Fernsehfilm 17.30 Guetnachtgschichtli 17.40 Telesguard. Emissiun d’infurmaziun (Txt/W) 18.00 Tagesschau/Meteo 18.15 Mini Beiz, dini Beiz 18.40 Glanz & Gloria. Magazin (W) 19.00 Schweiz aktuell (Txt) 19.25 SRF Börse (Txt) 19.30 Tagesschau/Meteo 20.05 Katzen und ihre Menschen. Dokumentarfilm (Txt/W) 21.05 Stutz um Stutz - Ein Sozialexperiment. (Txt/W) 21.50 10vor10 (Txt) 22.15 Meteo (Txt) 22.25 Einstein. Kraft des Tanzes. 23.00 NZZ Format. Bali - Ausverkauf im Paradies. Dok (Txt) 23.40 Tagesschau 23.50 Tal der Liebe. Spielfilm. Regie: Guillaume Nicloux. Mit Isabelle Huppert, Gérard Depardieu (F 2015) 1.15 Katzen und ihre Menschen. Dokumentarfilm 2.05 Einstein. Kraft des Tanzes

23.50

SRF ZWEI 9.50/10.10 Mom. Serie (Txt) 10.30 Kommissar Rex. Serie (Txt) 11.15 Julia. Serie (Txt) 12.00 Hanna - Folge deinem Herzen. Serie (Txt) 12.45/13.10 Mom. Serie (Txt) 13.30 Cedar Cove - Das Gesetz des Herzens. Serie 14.20 Trophy Wife. Serie (Txt) 14.45 Biathlon. Weltcup, Sprint Männer 16.05/16.50 SOKO Leipzig. Serie 17.40 G&G Peopleflash (W) 17.45 Kommissar Rex. Serie (Txt) 18.40 Das Glück liegt auf dem Teller. Dänemark 19.10 Jamies Wohlfühl-Küche. Von Ravioli bis Hähnchen Tikka Masala 20.10 Dumm und Dümmehr. Spielfilm (USA 2014/Txt) 22.00 Volksmusik 3.0. Neuer Wind im alten Stadl 22.35 sportaktuell 23.00 Trance - Gefährliche Erinnerung. Spielfilm (GB 2013)


GIOVEDÌ 22 MARZO

ticino7

RAI 1 06.00 RaiNews24 06.30 Tg1 Notiziario Previsioni sulla viabilità CCISS Viaggiare informati 06.45 Unomattina Conducono Benedetta Rinaldi, Franco Di Mare Che tempo fa 07.00 Tg1 Notiziario 07.30 Tg1 L.I.S. - Che tempo fa 08.00/09.00 Tg1 - Che tempo fa 09.30 Tg1 Flash 09.55 Tg1 Notiziario 10.00 Storie italiane Conduce Eleonora Daniele 11.05 Buono a sapersi 11.50 La prova del cuoco Conduce Antonella Clerici 13.30 Tg1 Telegiornale 14.00 Zero e Lode 15.15 La vita in diretta (1a parte) 16.30 Tg1 Notiziario 16.40 Tg1 Economia Che tempo fa 16.50 La vita in diretta (2a parte) 18.45 L’eredità Conduce Fabrizio Frizzi 20.00 Tg1 Telegiornale 20.30 Soliti Ignoti - Il Ritorno 21.25 Don Matteo 11 Fiction “Dimmi chi sei”, “Sola andata” Tg1 60 Secondi 23.50 Porta a Porta 01.20 Tg1 Notte 01.50 Che tempo fa 01.55 Sottovoce 02.25 UnaNotteconilCinema Italiano 02.30 Bad News (2017) Corto con Giulio Forges Davanzati. Regia di Nicola Deorsola

21.25

TELETICINO 6.00 Radio3i in diretta 15.35 Giorgione, orto e cucina (R) 15.45 Provaci con Danny (R) 16.10 Aspettandoti (R) 16.35 I Conti in Tasca (R) 17.45 Spazio Bianconero (R) 18.00 Giorgione, orto e cucina Ricette Gambero Rosso 18.30 Provaci con Danny Gioco telefonico in diretta 18.45 Ticinonews / Fuorigioconews / Meteo 19.20 Comunemente Con Eleonora Onorari 19.45 TG Talk Parlano i fatti e le opinioni 20.15 Fuorigioconews (R) 20.30 L’incontro Luca Sciarini intervista Silvio Tarchini 21.35 TG Talk (R) 22.05 Ticinonews (R) Edizione sottotitolata 22.35 TG Talk (R) 23.05 Di sera di notte 24.00 L’incontro (R)

RAI 2 06.00 Detto Fatto Conduce Caterina Balivo 07.15 Streghe Telefilm “Anime all’asta”, “La spada nella roccia” 08.35 Jane the Virgin Telefilm “Capitolo Dieci”, “Capitolo Undici” Meteo 2 10.00 Tg2 Lavori in corso 10.55 Tg2 Flash 11.00 I Fatti Vostri Conduce Giancarlo Magalli 13.00 Tg2 Giorno 13.30 Tg2 Tutto il bello che c’è 13.50 Tg2 Medicina 33 14.00 Detto Fatto Conduce Caterina Balivo 16.25 Castle Telefilm “Ammanettati”, “L’arte dellaseduzione” 17.55 Tg2 Flash L.I.S. 18.00 Tg2 Telegiornale 18.15 Rai Sport. Da Frosinone. Calcio Nazionale Under 21 Amichevole Internazionale Italia vs. Norvegia 20.30 Tg2 - 20.30 21.05 Quelli che... dopo il Tg 21.20 The Voice of Italy 23.35 StracultLiveShow Conducono Andrea Delogu, Fabrizio Biggio 01.00 Lawless (Drammatico, 2012) Film con Tom Hardy, Shia LaBeouf. Regia di John Hillcoat 02.45 Incontri con l’inspiegabile 04.15 Tg2 Eat Parade 04.45 Programmi non stop

21.20

TV2000 06.25 Credo 06.30 Rassegna stampa 06.50 Da Pompei: Rosario 07.30/09.10Beltemposispera 08.30 Santa Messa 10.00 Il mio medico 11.00 Quel che passa il convento 11.55 Da Lourdes: Angelus 12.00 Tg2000 12.20/16.00 Topazio Telenovela 13.50/15.20 Siamo noi 15.00 La Coroncina alla Divina Misericordia 17.30 Il diario di Papa Francesco 18.00 Da Lourdes: Rosario 18.30 Tg2000 19.00 Attenti al lupo 19.30 Sconosciuti 20.00 Rosario a Maria che scioglie i nodi 20.30 Tg2000 20.45 TgTg 21.05 LaforzadelsingoloFilm. Regia di John G. Avildsen 23.25 Karamazov Social Club 23.55 Buone notizie

RAI 3 06.00 RaiNews24 Meteo - Traffico 06.30 Rassegna stampa 07.00 TgR Buongiorno Italia 07.30 TgR Buongiorno Regione 08.00 Agorà Conduce Serena Bortone 10.00 Mi manda Raitre 10.45 Tutta Salute 11.30 Chi l’ha visto? 11.30 11.55 Meteo 3 12.00 Tg3 Telegiornale 12.25 Tg3 Fuori Tg 12.45 Quante storie 13.15 RaiCultura. PassatoePresente 14.00 Tg Regione - Meteo 14.20 Tg3 Telegiornale Meteo 3 14.50 TgR Leonardo 15.05 TgR Piazza Affari 15.10 Tg3 L.I.S. 15.15 LastCop-L’ultimosbirro Telefilm “L’ultimo sbirro”, “Una vecchia passione” 16.00 Aspettando Geo 17.10 Geo Conducono Sveva Sagramola, Emanuele Biggi 18.25 #cartabianca 18.55 Meteo 3 19.00 Tg3 Telegiornale 19.30 Tg Regione - Meteo 20.00 Blob 20.20 Senso comune 20.40 Un posto al sole 21.15 L’ultimograndeeroe (Azione, 1993) Film con Arnold Schwarzenegger. Regia di John McTiernan 23.20 Ossigeno 00.05 Tg3 Linea notte 00.10 Tg Regione 01.00 Meteo 3 01.05 Programmi non stop

39

CANALE 5 06.00 Prima pagina Le notizie dal mondo e quello che scrivono i giornali 07.55 Traffico - Meteo.it 08.00 Tg5 Mattina 08.45 Mattinocinque Rubrica di attualità. Conducono Federica Panicucci, Francesco Vecchi. In diretta con i fatti di cronaca, la politica, lo spettacolo, il gossip e tanti ospiti 10.55 Tg5 - Ore 10 Telegiornale 11.00 Forum Soft news. Conduce Barbara Palombelli 13.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 13.40 Beautiful Soap opera 14.10 Una vita Telenovela 14.45 Uomini e donne Talk show. Conduce Maria De Filippi 16.10 L’isola dei famosi Reality 16.20 Amici Reality 16.30 Il segreto Telenovela 17.10 Pomeriggio cinque Conduce Barbara D’Urso 18.45 Avanti un altro Quiz 20.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 20.40 Striscia la notizia - La voce dell’intraprendenza Intratt. 21.10 Tiramisù (Italia, Commedia, 2016)Film.Regia di Fabio DeLuigi 23.25 Maurizio Costanzo Show Talk show 01.25 X-Style 01.55 Tg5 Notte - Meteo.it 02.35 Striscia la notizia - La voce dell’intraprendenza Intrattenimento (Replica) 03.00 Uomini e donne (Replica) 05.00 Mediashopping 05.15 Tg5 Telegiornale Meteo.it 05.45 Programmi non stop

ITALIA 1 06.55 PiccoloLordCartoni animati 07.20 Annadaicapellirossi Cartoni animati 07.45 GeorgieCartoni animati 08.10 MilaeShiroCartoni animati 08.35 Chicago Fire Telefilm 10.25 Chicago P.D. Telefilm 11.25 Dr House - Medical Division Telefilm 12.25 Studio aperto - Meteo.it 13.00 L’isola dei famosi Reality 13.20 Sport Mediaset 13.50 I Griffin Cartoni animati 14.15 I Simpson Cartoni animati 14.40 Big Bang Theory Sitcom 15.15 2 Broke Girls Sitcom 15.45 New Girl Telefilm 16.15 How I met your mother 17.05 La vita secondo Jim Sitcom 18.00 Due uomini e 1/2 Sitcom 18.25 Love Snack Reality 18.30 Studio aperto - Meteo.it 19.15 L’isola dei famosi Reality 19.25 Mai dire isola - Polpette 19.35 C.S.I. Miami Telefilm 20.35 C.S.I. Scena del crimine Telefilm “È stato un ottimo anno” 21.25 Fantastic 4 - I Fantastici Quattro (Usa, Azione, 2015) Film. Regia di Josh Trank 23.25 Lara Croft: Tomb Raider La culla della vita (Usa/ Germania, Azione,2003) Film con Angelina Jolie, Gerard Butler. RegiadiJan DeBont 01.40 Dexter Telefilm 02.40 Studio aperto - La giornata 02.55 Premium Sport 03.20 Mediashopping 03.35 Yu-Gi-Oh! Cartoni animati 05.50 Programmi non stop

21.15

21.10

21.25

RAI 5

LA7

RETE 4

06.30/15.00Nilo,Redeifiumi 07.20/13.45 Art Buffet, Capolavori in cucina Doc. 07.50/18.30/19.20MuseoItalia 08.40/15.50/20.15UnderItaly 09.40 Appuntamento al cinema 09.45 I secoli bui, un’epoca di luce Documentario 10.45 The Story of Film Doc. 11.50 Art Investigation Doc. 12.50 Tesoridell’anticaRomaDoc. 14.10 L’America vista dal cielo Documentario 16.50 L’opera italiana - Tosca 17.45 VariazionisutemaDoc. 17.55/01.10SavethedateDoc. 18.25 Rai News - Giorno 21.15 Termirkanov e Seong-Jin Cho con Osn Rai 22.35 Primadellaprima Doc. 23.05 CavalleriaRusticana Doc. 01.40 Rai News - Notte 01.45 MuseoItaliaDoc. 02.35 UnderItalyDoc. 03.35 L’America vista dal cielo 04.25 Programmi non stop

06.00 Meteo -Oroscopo-Traffico 07.00 Omnibus News 07.30 Tg La7 Telegiornale 07.55 Omnibus - Meteo 08.00 Omnibus Dibattito 09.40 Coffee Break Conduce Andrea Pancani 11.00 L’aria che tira Conduce Myrta Merlino 13.30 Tg La7 Telegiornale 14.00 Tg La7 Cronache 14.20 Tagadà Conduce Tiziana Panella 16.15 The District Tf “Indagini sensoriali”, “Perduti e ritrovati” 18.05 L’Ispettore Barnaby Serie Tv “La faida” 20.00 Tg La7 Telegiornale 20.35 Otto e Mezzo Conduce Lilli Gruber 21.10 Piazza Pulita Conduce Corrado Formigli 00.50 Tg La7 Telegiornale 01.00 Otto e Mezzo (Replica) 01.40 L’aria che tira (Replica) 04.00 Programmi non stop

06.40 Tg4 Night News 07.00 Mediashopping 07.30 A-Team Telefilm 08.35 Monk Telefilm 10.40 Ricetteall’italianaSoftnews 11.30 Tg4 Telegiornale Meteo.it 12.00 The Mentalist Telefilm 13.00 La signora in giallo Telefilm 14.00 Lo sportello di Forum 15.30 Hamburg distretto 21 Tf 16.35 Icannoni di SanSebastian (Francia/Italia,Avventura, 1968)Film. RegiadiHenri Verneuil 18.50 Tg4 Telegiornale 19.35 L’almanacco di Retequattro Meteo.it 19.50 Tempesta d’amore Telen. 20.30 Dalla vostra parte Rubrica 21.15 Quinta colonna Dibattito 00.30 IlcommissarioSchumann Telefilm 01.35 Tg4 Night News 01.55 Mediashopping 02.15 Programmi non stop


GIOVEDÌ 22 MARZO

ticino7

DAS ERSTE ARD 11.15 Wer weiß denn sowas? Mit Kai Pflaume 12.00 Tagesschau 12.15 ARD-Buffet 13.00 ZDF-Mittagsmagazin 14.00/15.00 Tagesschau 14.10 Rote Rosen. Serie 15.10 Sturm der Liebe. Serie 16.00/17.00 Tagesschau 16.10 Giraffe, Erdmännchen & Co. Ein Fossa am Hochseil 17.15 Brisant. Magazin 18.00 Quizduell. Mit Jörg Pilawa 18.50 Die jungen Ärzte. Serie 19.50 Wetter-Börse vor acht 20.00 Tagesschau 20.15 MordkommissionIstanbulTödlicheGier.Spielfilm(D’17) 21.45 Panorama. Berichte - Analysen - Meinungen 22.15 Tagesthemen 22.45 extra 3. Magazin 23.30 Sportschau 0.15 Nachtmagazin

ZDF 10.30 Notruf Hafenkante. Serie 11.15 SOKO Wismar. Serie 12.00 heute. Nachrichten 12.10 drehscheibe. Magazin 13.00 SZDF-Mittagsmagazin 14.00 heute - in Deutschland 14.15 ZDF SPORTextra - Wintersport Biathlon-Weltcup. Übertragung 10 km Sprint Herren 16.00 heute - in Europa. Magazin 16.10 Die Rosenheim-Cops. Serie 17.00 heute. Nachrichten 17.10 hallo deutschland. Magazin 17.45 Leute heute 18.00 SOKO Stuttgart. Serie 19.00 heute-Wetter 19.25 Notruf Hafenkante. Serie 20.15 Doppelzimmer für drei. Fernsehfilm 21.45 heute-journal-Wetter 22.15 maybrit illner. Talkshow 23.15 Markus Lanz. Talkshow 0.30 Gätjens großes Kino. Mag.

3SAT 13.25 Europas Urwälder: Bayerns neue Wildnis. Dok 14.05 Europas Urwälder: Bialowieza - Heimat der Wisente. Dokumentation 14.50 Europas Urwälder: Wilde Karpaten. Dokumentation 15.35 Europas Urwälder: La Gomeras Nebelwald. Dok 16.20 Europas Urwälder: Unberührtes Lappland. Dokumentation 17.00 Abenteuer Sibirien (2/2). Dokumentation 17.45 10.000 Kilometer Russland (2/2). Reportage 18.30 nano/heute/Kulturzeit 20.00 Tagesschau 20.15 Wunder - das Unerklärliche erklären. Dok 21.00 scobel - Die kirchliche Leere. Gespräch/Diskussion 22.00 ZIB 2 22.25 Zeit der Trauer. Spielfilm

ARTE 13.00 Arte regards Reportage 13.35 Bob le flambeu. Film 15.20 Jardins d’ici et d’ailleurs. Englischer Garten. Série doc 15.45 Contes des mers. Un été au Groenland. Série doc 16.30 Invitation au voyage. Trois destination, trois regards 17.10 Xenius. Magazine 17.35 Jardins d’ici et d’ailleurs. Jardin Georges Delaselle. Série doc 18.05 D’outremers. En Guyane. Série doc 19.00 Le sultanat d’Oman. Au pays de Sindbad le marin Documentaire 19.45 Arte journal 20.05 28 minutes. Magazine 20.55 J’ai 2 amours. Série 23.25 Barbarella. Film de Roger Vadim (F/I 1968) 1.00 Cherche gendre pour père turc. Téléfilm

RTL 10.00/11.00 Die Trovatos - Detektive decken auf. DokuSoap 12.00 Punkt 12. Magazin 14.00 Der Blaulicht Report. DokuSoap 15.00/16.00 Verdachtsfälle. Doku-Soap 17.00 Betrugsfälle. Doku-Soap 17.30 Unter uns. Serie 18.00 Explosiv - Das Magazin 18.30 Exclusiv-DasStarmagazin 18.45 RTL Aktuell - Das Wetter 19.05 Alles was zählt. Serie 19.40 Gute Zeiten, schlechte Zeiten. Serie 20.15 Der Lehrer. Serie 21.15 Alarm für Cobra 11 - Die Autobahnpolizei. Serie 22.15 Tatverdacht - Team Frankfurt ermittelt. Serie 23.05 AnwältederToten-Die spektakulärstenMordfälle derUSA.Serie

FRANCE 2 9.30 Amour, gloire et beauté. Feuilleton 9.55 C’est au programme 10.50 Motus. Jeu 11.20 Les z’amours. Jeu 11.55 Tout le monde veut prendre sa place. Jeu 13.00 Journal 13 h 00 13.55 Ça commence aujourd’hui 15.05 Je t’aime etc... 16.20/17.05 Affaire conclue 18.00 Tout le monde a son mot a dire 18.40/19.20 N’oubliez pas les paroles. Jeu 20.00 Journal 20 h 00 20.35 Météo 20.55 Envoyé spécial. Homicide conjugal: la mécanique du crime-Irak : une française face aux juges 22.55 Complément d’enquête. Lafarge: les sombres affaires du roi du ciment

AGENDA RADIOFONICA

RG: 0.00 7/8/12.30/18.30/24.00 ??????? Notiziario: 0.00 ??????? Ogni ora 5.45 Albachiara 7.50 Chi l’ha detto? 8.20 Modem 9.05 Tutorial 0.00 Millevoci ??????? 11.05 0.00 La ??????? 13.00 consulenza 14.05 Effetto musica Tra le 14.00 e le 16.00, Il rumore misterioso 0.00 C’era ??????? 16.05 una volta fuori 0.00 Anticipazione ??????? cronache 17.30 della Svizzera italiana 18.00 Cronache della Svizzera italiana 19.00 Grigioni sera 19.15 Prima che sia troppo tardi 20.05 Sport e musica Hockey, National League: Playoff, quarti di finale: Friborgo Lugano. Playout: Ambrì

Piotta - Losanna. 22.30 After hockey 23.05 Chillipop 6.00 Verde aurora 8.02 Attualità culturale 8.18 In altre parole Con Paolo Nori 9.00 Laser 9.35 Sheherazade 10.35 Blu come un’arancia (r) 11.35 Il giardino di Albert 12.00 Finestra aperta 12.20 Plusvalore 13.30 Colpo di scena Dalla parte di Oscar-Essere o 14.00 Il concerto.ch - Estratti dal concerto OSI del 25 marzo 2010 Musiche di A. Ginastera, L. v. Beethoven, W.A. Mozart, A. Copland Solista Fazil Say, pianoforte Direzione Howard Griffiths (r)

16.00 La recensione 17.00 Finestra aperta 18.30 Cronache della Svizzera italiana 19.25 Modem 20.30 Prima fila Pavillon Suisse Concerti RSI In diretta dal LAC di Lugano: Shostakovich - Concerto n.1 E. Grieg - Sinfonia in do minore Orchestra della Svizzera Italiana Johannes Moser, violoncello Direttore Alexander Vedernikov 22.35 Laser (r) 23.00 Birdland - L’avventura del jazz-Mahavishnu Orchestra 0.10 Tenera è la notte 20.00-21.00 Bar nüm prendi anche tu posto tra i tavolini ammaccati del Bar Nüm.

40

ORF 1 12.30 The Fosters. Serie 13.15 Gilmore Girls. Serie 13.55 Die Goldbergs. Serie 14.20 Scrubs - Die Anfänger. Serie 14.40 IBU Biathlon Weltcup Finale Tyumen. Herren Sprint 10km live aus Tyumen 15.35/16.05 The Big Bang Theory. Serie 16.30 Malcolm mittendrin. Serie 16.50 Scrubs-DieAnfänger.Serie 17.15/1735 How I Met Your Mother. Serie 18.05/18.25 Die Simpsons. Serie 18.55/19.20 The Big Bang Theory. Serie 20.00 ZIB 20 20.15 Der Teufel trägt Prada. Spielfilm (USA 2006) 22.00 ZIB Flash. 22.10 Navy CIS: L.A.. Serie 22.55 Covert Affairs. Serie 23.40 ZIB 24

TV5 EUROPE 11.45 Tout le monde veut prendre sa place. Jeu 12.35 Allons enfants de SaintPierre-et-Miquelon. Doc 13.30 Le journal de la rtbf 14.00/14.45 Au secours de Béatrice. Série 15.30 Écho-logis. Documentaire 16.00 Épicerie fine, terroirs gourmands. Documentaire 16.30 Questions pour un champion. Jeu 17.05 Questions à la une. Mag. 18.00 64’ le monde en français 18.25 Le journal de l’économie 18.30 L’invité. Magazine 18.40 Îles.. était une fois. Doc 20.05 Écho-logis. Documentaire 20.30 Le journal de France 2 21.05 Et ta sœur. Film de Marion Vernoux (F 2015) 22.35 Le journal de la rts 23.05 La grande librairie. Mag. 0.35 Tv5monde,lejournalAfrique

EUROSPORT 10.45 Salto con sci. Coppa del Mondo (live). HS 225 - Qualifiche da Planica, Slovenia 12.00 Ciclismo. Giro di Catalogna. 3a tappa: Sant Cugat del Valles - Vallter 2000 13.00/13.45 Biathlon. Coppa del Mondo. Sprint femminile e maschile 14.30 Biathlon. Coppa del Mondo (live). Sprint maschile 16.00 Ciclismo.GirodiCatalogna(live). 4atappa:Llanars-LaMolina 17.15 Salto con sci. Coppa del Mondo. HS 225 - Qualifiche 18.15 Biathlon. Coppa del Mondo. Sprint maschile 18.45 Calcio. Qualificazioni Europei U21. Germania - Israele 21.00 Snooker. Players Championship (live). Quarti di finale da Llandudno, Gran Bretagna 23.30 Rally. European Rally Championship. Rally Acores

TF 1 5.30 Infos, Series, Mag, Jeux 6.25 TFou. Jeunesse 8.30 Téléshopping. Téléachat 9.20/9.50 Petits secrets entre voisins. Série 10.25 Demain nous appartient. Feuilleton 11.00 Les feux de l’amour. Série 12.00 Les douze coups de midi. Spéciale Sidaction. Jeu 13.00 Le journal. Journal télévisé 13.55 Des parents inquiétants. Téléfilm 15.35 Adoption à risques. Téléfilm 17.10 4 mariages pour 1 lune de miel. Télé-réalité 18.15 Bienvenue chez nous. Télé-réalité 19.20 Demain nous appartient. Feuilleton 20.00 Le Journal. Journal télévisé 20.35 Le 20h le mag. 21.00/21.50/22.50/23.55 Section de recherches. Série

TRAME DI OGGI Canale 5 21.10

Rai 1 21.25

Tiramisù La fortuna di un goffo informatore scientifico (Fabio De Luigi) gira per il meglio quando il tiramisù preparato dalla moglie (Vittoria Puccini) gli apre le porte di un successo professionale finora soltanto sperato. Ben presto, però, lo stratagemma gli si ritorcerà contro.

Don Matteo 11 Mentre i Carabinieri indagano sull’omicidio di uno stimato chef, Cecchini capisce che tra il PM e la “Capitana” potrebbe esserci qualcosa di più di una semplice amicizia. Per far ingelosire Anna, il Maresciallo pensa di convincere la veterinaria del paese a sedurre il PM.

Rai 2 21.20

Italia 1 21.25

The Voice of Italy Veste rinnovata per la quinta edizione del format. A tenere le fila delle otto puntate, arriva alla conduzione Costantino della Gherardesca e, accanto al veterano J-Ax, siederanno in prima fila sulle poltrone girevoli dei coach Al Bano, Francesco Renga e Cristina Scabbia.

Fantastic 4 Il giovane Reed Richards non ha amici, ma, in compenso, è dotato di un talento straordinario per le scienze. Durante una competizione scientifica il dottor Franklyn Storm rimane incuriosito dal suo prototipo di macchina per il teletrasporto e decide di assumerlo.


VENERDÌ 23 MARZO

ticino7 21.10 w PATTI CHIARI

Assicurazioni malattia, attenti al broker! Nell’ambito dell’assicurazione malattia è facile cadere vittima di sedicenti broker che vogliono solo piazzare una polizza per incassare la provvigione. Patti Chiari vi spiega come difendervi! 18.45 DIRETTA w INCONTRO AMICHEVOLE

Calcio: Grecia - Svizzera A tre mesi dall’inizio dei Mondiali in Russia, la Svizzera è impegnata nella fase dei test-match, utili per Vlado Petkovic per saggiare il grado di forma dei giocatori. In diretta da Salonicco. 23.05 w IN STREAMING DALLE 19.30 SUL PLAY RSI LIVE

RSI LA 1 7.10 TecheGiornale. 1990 7.40 La Storia del Regionale 8.10 Il gioco dei ricordi 8.40 Un caso per due. Tf (it./ted.) 9.40 Ilfilodellastoria.AcuradiSilvanaBezzolaRigolini.StuckyUnasagasvizzeraaVenezia diFrançoisRabate,Emiland GuillermeeGillesPecout(Txt) 10.35 E.R. - Medici in prima linea. Telefilm (it./in.) 11.25 Covert affairs. Tf (it./in.) 12.05 The Middle. Telefilm (it./in.) 12.30 Telegiornale-Meteo reg. 12.45 Molla l’osso. Gioco 13.15 Fresh Off the Boat. Telefilm (it./in./1aTV) 13.40 Monk. Tf (Txt/it./in.) 14.20 Law&Order - I due volti della giustizia. Tf (it./in.) 15.05 Squadra Speciale Colonia. Telefilm (it./ted.) 16.00 Telegiornale flash 16.05 Un caso per due. Tf (it./ted.) 17.10 Cuochi d’artificio. Con Francesca Margiotta, Davide Alberti e Luca Devittori 18.00 TG flash. In lingua dei segni 18.10 Zerovero. Gioco 19.00 Il Quotidiano (Txt) 19.45 Il Rompiscatole. Gioco (Txt) 19.55 Meteo regionale 20.00 Telegiornale-Meteo (Txt) 20.40 Via col venti. Game show 21.10 Patti Chiari. Settimanale di inchiesta (Txt) 22.25 Tempi moderni. L’economia 22.55 Info Notte-Meteo notte 23.20 wCriminal Minds. Telefilm (Txt/it./in.) 0.05 wCome ammazzare il capo e vivere felici. Film commedia di S. Gordon (USA 2011)

0.05

Premio del cinema svizzero 2018 - Aftershow I freschissimi vincitori del Premio del cinema svizzero, i personaggi principali della serata, i giovanissimi cineasti delle scuole di cinema, ospiti di Aftershow, condotto da Debora Gabaglio.

AGENDA SPORTIVA 13.15 Italia 1 Sport Mediaset 14.30 LA 2 Pattinaggio artistico: Mondiali. Corto danza. Diretta da Milano 18.30 RAI 2 TG Sport 18.45 LA 2/RTS 2/SRF 2 Calcio: Incontro amichevole. Grecia - Svizzera. Diretta da Salonicco 2.25 Italia 1 Premium Sport

RTS UN 8.00 Euronews 8.25 Top Models. Série 8.50 C’est ma question. Jeu 9.15 Quel temps fait-il? 9.35/10.15 Suits. Série 11.05 Les feux de l’amour. Série 11.40 Demain nous appartient. Série 12.10 Plus belle la vie. Série 12.45 12h45-Météo 13.20 Diagnostic: délicieux. Film (USA 2016) 15.05 Rizzoli & Isles. Série 15.50/16.50 Miss Fisher enquête. Série 17.55 Top Models. Série 18.20 C’est ma question. Jeu 19.00 Couleurs locales 19.30 19h30-Météo 20.10 Passe-moi les jumelles. Magazine 21.10 Les disparus de Valenciennes. Film de Elsa Bennet, Hippolyte Dard (F 2017) 23.05 Mauvaise langue. Show 23.35/0.20 Shades of Blue. Série

41

RSI LA 2 6.25 Info Notte (R) 6.40 The Middle. Telefilm (it./in.) 7.00-7.50 Programmi per i più piccoli 8.00 Euronews (it./ted.) 9.50 Via col venti. Game show 10.15 Zerovero. Gioco 11.00 Cuochi d’artificio. Con Francesca Margiotta, Giuseppe Piffaretti e Alessandra Casavecchia 11.50 Telesguard. Attualità dei Grigioni 12.00 Falò (R) 13.15 Cuntrasts. Trasmissione in lingua romancia 13.50 Euronews (it./ted.) 14.30 Pattinaggio artistico: Mondiali 2018. Corto danza. In diretta da Milano 16.10 Molla l’osso. Gioco 16.40 Lo straordinario mondo delle mante giganti 17.30 DIADà. Cartoni, storie e telefilm per ogni età 18.45 Calcio: Incontro amichevole. Grecia - Svizzera. In diretta da Salonicco (GRC) 21.10 Il comandante e la cicogna. Film commedia di Silvio Soldini con Valerio Mastandrea (CH/IT 2012) 23.05 Premio cinema svizzero 2018. Aftershow. Conduce Debora Gabaglio 23.45 Jugando con los pajaros. Documentario di Simona Canonica 1.10 Pause. Film commedia di Mathieu Urfer con Baptiste Gilliéron (CH 2014) 2.35 Telesguard. Attualità dei Grigioni

23.45

RTS DEUX 6.30 RTS Kids. Jeunesse 10.25 Le doc découvertes. Au fil de l’Elbe. Des monts de géants jusqu’à Dresden 11.10 Temps présent. Politicien, un contrat à durée déterminée. Magazine 12.05/13.00 Quel temps fait-il? 12.15 RTS Info 12.45 Quel temps fait-il? 13.35 RTS Info 14.25 La Puce à l’Oreille. Magazine 15.20 Faut pas croire. Magazine 15.50 Infrarouge. Actualité 16.55 RTS Kids. Jeunesse 18.15 Le doc. CineKino - La Suisse 18.45 Football. Match de préparation. Grèce - Suisse En direct de Thessalonique (GRE) 21.05 Introduction.Film(CH2018) 21.15 Miséricorde.Film(CH2016) 22.45 La Nuit du Cinéma Suisse. Emission spéciale, Les Lauréats 23.20 Der Goalie bin ig. Film (CH 2013)

SRF 1 5.45 Stutz um Stutz - Ein Sozialexperiment (Txt/W) 6.25 News-Schlagzeilen 7.30 Wetterkanal 9.00 SRF mySchool 10.00 nano. Magazin 10.35 Kulturzeit. Dok 11.20 Katzen und ihre Menschen. Dokumentarfilm (Txt/W) 12.15 Mini Beiz, dini Beiz 12.45 Tagesschau/Meteo 13.10 Glanz & Gloria. Magazin (W) 13.25/14.15 In aller Freundschaft. Serie (Txt) 15.10 Samschtig-Jass. Jass-Spiel 15.55 Inga Lindström - Die Hochzeit meines Mannes. Fernsehfilm 17.30 Guetnachtgschichtli 17.40 Telesguard. Emissiun d’infurmaziun (Txt/W) 18.00 Tagesschau/Meteo 18.15 Mini Beiz, dini Beiz 18.40 Glanz & Gloria. Magazin (W) 19.00 Schweiz aktuell (Txt) 19.25 SRF Börse (Txt) 19.30 Tagesschau/Meteo 20.05 SRF bi de Lüt. Unser Dorf. 21.00 Meine fremde Heimat. Peru Teil 1 (Txt/W) 21.50 10vor10 (Txt) 22.15 Meteo (Txt) 22.25 Arena. Talk moderation Jonas Proje (Txt/W) 23.40 Deville. Late-Night Show 0.15 Tagesschau 0.30 Der Clan der Sizilianer. Spielfilm. Regie: Henri Verneuil. Mit Jean Gabin, Alain Delon (F 1969/Txt) 2.25 SRF bi de Lüt. Unser Dorf 3.10 Arena. Talk moderation Jonas Proje (Txt/W)

12.15

SRF ZWEI 9.00 Jamies Wohlfühl-Küche. Von Ravioli bis Hähnchen Tikka Masala 9.45/10.10 Mom. Serie (Txt) 10.30 Kommissar Rex. Serie (Txt) 11.15 Julia. Serie (Txt) 12.00 Hanna - Folge deinem Herzen. Serie (Txt) 12.45/13.05 Mom. Serie (Txt) 13.30 Cedar Cove - Das Gesetz des Herzens. Serie 14.20 Trophy Wife. Serie (Txt) 14.45 Biathlon. Weltcup, Sprint Frauen 16.00/16.50 SOKO Leipzig. Serie 17.35 G&G Peopleflash (W) 17.45 Kommissar Rex. Serie (Txt) 18.35 Fussball. Test-Länderspiel, Griechenland - Schweiz 21.25 Newsflash. Nachrichten 21.35 Der Schweizer Filmpreis 2018. Die Gewinner 22.10 Strähl.Spielfilm(CH2003) 23.40 Das Missen Massaker. Spielfilm (CH 2012/Txt) 1.15 G&G Peopleflash (W)


VENERDÌ 23 MARZO

ticino7

RAI 1 06.00 RaiNews24 06.30 Tg1 Notiziario Previsioni sulla viabilità CCISS Viaggiare informati 06.45 Unomattina Conducono Benedetta Rinaldi, Franco Di Mare Che tempofa 07.00 Tg1 Notiziario 07.30 Tg1 L.I.S. Che tempo fa 08.00/09.00 Tg1 Che tempo fa 09.30 Tg1 Flash 09.55 Tg1 Notiziario 10.00 Storie italiane Conduce Eleonora Daniele 11.05 Buono a sapersi Conduce Elisa Isoardi 11.50 La prova del cuoco Conduce Antonella Clerici 13.30 Tg1 Telegiornale 14.00 Zero e Lode 15.15 La vita in diretta (1a parte) 16.30 Tg1 Notiziario 16.40 Tg1 Economia Che tempo fa 16.50 La vita in diretta (2a parte) 18.45 L’eredità Conduce Fabrizio Frizzi 20.00 Tg1 Telegiornale 20.30 Rai Sport. Da Manchester (Gb). Calcio Nazionale: Amichevole Internazionale 2018 Italia vs. Argentina Tg1 60 Secondi 23.05 Tv7 00.10 Tg1 Notte 00.40 Che tempo fa 00.45 Cinematografo 01.40 Sottovoce Conduce Gigi Marzullo 02.10 Programmi non stop

20.30

TELETICINO 6.00 Radio3i in diretta 15.45 Giorgione, orto e cucina (R) 16.10 Provaci con Danny (R) 16.35 Comunemente (R) 17.00 L’incontro (R) 18.00 Giorgione, orto e cucina 18.30 Provaci con Danny 18.45 Ticinonews / Fuorigioconews / Meteo 19.20 Aspettando…il viaggia talk La versione in pillole dei documentari di W. Kropik 19.45 TG Talk Parlano i fatti e le opinioni 20.15 Fuorigioconews (R) 20.30 Un altro programma di cucina. Una blogger, un’esperta di cucina e le sue ricette 21.05 Brooklyn Man 21.35 Ciao, sono Hiro 22.05 Index Lino Terlizzi e i suoi ospiti parlano di finanza ed economia 22.35 TG Talk (R) 23.05 Ticinonews (R) 23.35 Index (R)

RAI 2 06.00 Detto Fatto Conduce Caterina Balivo 07.10 Streghe Telefilm “Piccolo mostro”, “Il segreto di Chris” 08.30 Jane the Virgin Telefilm “Capitolo Dodici”, “Capitolo Tredici” 09.55 Gli imperdibili Meteo 2 10.00 Tg2 Lavori in corso 10.55 Tg2 Flash 11.00 I Fatti Vostri Conduce Giancarlo Magalli 13.00 Tg2 Giorno 13.30 Tg2 Eat Parade 13.50 Tg2 Sì, Viaggiare 14.00 Detto Fatto Conduce Caterina Balivo 16.40 Castle Telefilm “Sindaco sotto scacco”, “Cani di un’esposizione” 18.10 Tg2 Flash L.I.S. 18.15 Tg2 Telegiornale 18.30 Rai Tg Sport Meteo 2 18.50 Hawaii Five-0 Telefilm “La cura” 19.40 N.C.I.S. Telefilm “Il ragno e la mosca” 20.30 Tg2- 20.30 21.05 Quelliche...dopoilTg 21.20 Nemo Nessuno escluso Conducono Enrico Lucci, Valentina Petrini 23.50 Tg2PuntodiVista 00.20 RaiSport. Calcio&Mercato 01.25 Appuntamentoalcinema 01.30 Cleaner (Thriller, 2007) Film con Samuel L. Jackson, Ed Harris. Regia di Renny Harlin

RAI 3 06.00 RaiNews24 Meteo - Traffico 06.30 Rassegna stampa 07.00 TgR Buongiorno Italia 07.30 TgR Buongiorno Regione 08.00 Agorà Conduce S. Bortone 10.00 Mi manda Raitre Conduce Salvo Sottile 10.45 Tutta Salute 11.30 Chi l’ha visto? 11.30 Meteo 3 12.00 Tg3 Telegiornale 12.25 Tg3 Fuori Tg 12.45 Quante storie 13.15 RaiCultura. PassatoePresente Conduce Paolo Mieli 14.00 Tg Regione - Meteo 14.20 Tg3 Telegiornale Meteo 3 14.50 TgR Leonardo 15.05 TgR Piazza Affari 15.10 Tg3 L.I.S. 15.15 Gli imperdibili 15.20 Last Cop - L’ultimo sbirro Telefilm “Una decisione sofferta” 16.05 Aspettando Geo 17.10 Geo 18.25 #cartabianca Conduce Bianca Berlinguer 18.55 Meteo 3 19.00 Tg3 Telegiornale 19.30 Tg Regione - Meteo 20.00 Blob 20.20 SensoComune 20.40 Unpostoalsole 21.15 CyranoConducono MassimoGramellini, AmbraAngiolini 00.05 Tg3 Linea notte 00.10 Tg Regione 01.00 Meteo 3 01.05 Programmi non stop

42

CANALE 5 06.00 Prima pagina Le notizie dal mondo e quello che scrivono i giornali 07.55 Traffico - Meteo.it 08.00 Tg5 Mattina 08.45 Mattinocinque Rubrica di attualità. Conducono Federica Panicucci, Francesco Vecchi 10.55 Tg5 - Ore 10 Telegiornale 11.00 Forum Soft news. Conduce Barbara Palombelli 13.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 13.40 Beautiful Soap opera 14.10 Una vita Telenovela 14.45 Uomini e donne Talk show 16.10 L’isola dei famosi Reality 16.20 Amici Reality 16.30 Il segreto Telenovela con Sandra Cervera, Maria Bouzas, Ramon Ibarra, Mario Martin 17.10 Pomeriggio cinque Conduce Barbara D’Urso 18.45 Avanti un altro Quiz 20.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 20.40 Striscia la notizia - La voce dell’intraprendenza Intrattenimento. Conducono Ficarra & Picone 21.10La ragazza del dipinto (Gb, Drammatico, 2013) Film con Gugu Mbatha-Raw. Regia di AmmaAsante. 23.40Matrix Conduce Nicola Porro 01.30 Tg5 Notte - Meteo.it 02.10 Striscia la notizia - La voce dell’intraprendenza (R) 02.35 Uomini e donne (Replica) 05.00 Mediashopping 05.15 Tg5 Telegiornale Meteo.it 05.45 Programmi non stop

21.20

21.15

21.10

TV2000

RAI 5

LA7

06.25 Credo 06.30 Rassegna stampa 06.50 Da Pompei: Rosario 07.30/09.10Beltemposispera 08.30 Santa Messa 10.00 Il mio medico 11.00 Da Lourdes: Via Crucis 11.55 Da Lourdes: Angelus 12.00 Tg2000 12.20 Topazio Telenovela 13.50/15.20 Siamo noi 15.00 La Coroncina alla Divina Misericordia 16.00 Topazio Telenovela 17.30 Il diario di Papa Francesco 18.00 Da Lourdes: Rosario 18.30 Tg2000 19.00 Attenti al lupo 19.30 E il Verbo si fece carne 20.00 Rosario a Maria che scioglie i nodi 20.30 Tg2000 20.45 TgTg 21.05 Buonasera dottore 22.25 Effetto notte 22.55 E il Verbo si fece carne

06.30/14.45Nilo,Redeifiumi 07.45/13.25 Art Buffet, Capolavori in cucina Doc. 07.50/11.30/18.40Museo ItaliaDocumentario 08.40/12.20/15.40/20.20Under ItalyDocumentario 09.40 Appuntamento al cinema 09.45 L’altro ’900 Documentario 10.35 L’opera italiana Doc. 13.55 L’America vista dal cielo 15.35 Gli imperdibili 16.40 Soundbreaking Doc. 17.30 The Ronnie Wood show 17.55 VariazionisutemaDoc. 18.05 Primadellaprima Documentario 18.35 Rai News - Giorno 21.15 Isecolibui,un’epocadi luce 22.15 TheStoryofFilmDoc. 23.20 MichaelJackson’sJurney from Motown tooffthe WallDocumentario 00.50 The Great Songwriters 01.40 Rai News - Notte 01.45 Programmi non stop

06.00 Meteo -Oroscopo-Traffico 07.00 Omnibus News 07.30 Tg La7 Telegiornale 07.55 Omnibus - Meteo 08.00 Omnibus Dibattito 09.40 Coffee Break 11.00 L’aria che tira Conduce Myrta Merlino 13.30 Tg La7 Telegiornale 14.00 Tg La7 Cronache 14.20 Tagadà Conduce Tiziana Panella 16.15 The District Telefilm “Affari esteri”, “Il mamba nero” 18.05 L’IspettoreBarnabySerieTv “Pattodi sangue” 20.00 Tg La7 Telegiornale 20.35 Otto e Mezzo Conduce Lilli Gruber 21.10 Propaganda live Conduce Diego Bianchi 00.50 Tg La7 Telegiornale 01.00 Otto e Mezzo (Replica) 01.40 L’aria che tira (Replica) 04.00 Programmi non stop

ITALIA 1 06.55 PiccoloLordCartoni animati 07.20 Annadaicapellirossi Cartoni animati 07.45 GeorgieCartoni animati 08.10 MilaeShiroCartoni animati 08.35 Chicago Fire Telefilm 09.30 Chicago P.D. Telefilm 11.25 Dr House - Medical Division Tf “Insensibile” 12.25 Studio aperto - Meteo.it 13.00 L’isola dei famosi Reality 13.15 Sport Mediaset 13.50 I Griffin Cartoni animati 14.15 I Simpson Cartoni animati 14.40 Big Bang Theory Sitcom 15.15 2 Broke Girls Sitcom 15.45 New Girl Telefilm “Nerd” 16.15 How I met your mother Sitcom 17.05 La vita secondo Jim Sitcom 18.00 Due uomini e 1/2 Sitcom 18.25 Love Snack Reality 18.30 Studio aperto - Meteo.it 19.15 L’isola dei famosi Reality 19.25 Mai dire isola Intratt. 19.35 C.S.I. Miami Telefilm “Il senso delle cose” 20.35 C.S.I. Scena del crimine Telefilm “Un morso alla gola” 21.25 Richie Rich - Il più ricco del mondo (Usa,Commedia, 1994)FilmconMacaulay Culkin,EdwardHerrmann. RegiadiDonaldPetrie 23.30 Superhero-Ilpiùdotatofra isupereroi(Usa,Commedia, 2008)FilmconDrakeBell, SaraPaxton.Regia diCraigMazin 01.10 Dexter Telefilm 02.10 Studio aperto - La giornata 02.25 Premium Sport 02.50 Programmi non stop

23.30

RETE 4 06.40 Tg4NightNews 07.00 Mediashopping 07.30 A-Team Telefilm 08.35 Monk Telefilm 10.40 Ricetteall’italianaSoftnews 11.30 Tg4 Telegiornale Meteo.it 12.00 TheMentalist Telefilm 13.00 La signora in giallo Telefilm 14.00 LosportellodiForum 15.30 Hamburg distretto 21 Tf 16.30 Always-Persempre(Usa, Avventura, 1989) Film. Regia di Steven Spielberg 18.55 Tg4Telegiornale Meteo.it 19.35 L’almanaccodiRetequattro Meteo.it 19.50 Tempestad’amoreTelen. 20.30 Dalla vostra parte Rubrica 21.15 QuartoGrado Rubrica di attualità 00.30 Donnavventura 01.30 Tg4NightNews 01.55 Mediashopping 02.10 Ilricatto2 Miniserie 03.45 Programmi non stop


VENERDÌ 23 MARZO

ticino7

DAS ERSTE ARD 11.15 Wer weiß denn sowas? Mit Kai Pflaume 12.00 Tagesschau 12.15 ARD-Buffet 13.00 ZDF-Mittagsmagazin 14.00/15.00 Tagesschau 14.10 Rote Rosen. Serie 15.00 Tagesschau 15.10 Sturm der Liebe. Serie 16.00/17.00 Tagesschau 16.10 Giraffe, Erdmännchen & Co. Ein Spanier in Frankfurt Tiger Vanni kommt an 17.15 Brisant. Magazin 18.00 Quizduell. Der Olymp 19.50 Wetter-Börse vor acht 20.00 Tagesschau 20.15 Sportschau 21.35 Tagesthemen 23.30 Sportschau Club 24.00 Nachtmagazin 0.20 MordinbesterGesellschaft -DerFluchderbösenTat. Spielfilm(A/D2011)

ZDF 10.30 Notruf Hafenkante. Serie 11.15 SOKO Wismar. Serie 12.00 heute. Nachrichten 12.10 drehscheibe. Magazin 13.00 SZDF-Mittagsmagazin 14.00 heute - in Deutschland 14.15 ZDF SPORTextra Wintersport 17.00 heute. Nachrichten 17.10 hallo deutschland. Magazin 17.45 Leute heute 18.00 SOKO Kitzbühel. Serie 19.00 heute-Wetter 19.25 Bettys Diagnose. Serie 20.15 Der Alte. Serie 21.15/22.00Letzte Spur Berlin. Serie 22.40 heute-journal-Wetter 23.10 heute-show. Nachrichtensatire mit Oliver Welke 23.40 aspekte. Magazin 0.25 heute+. Magazin 0.40 NEO MAGAZIN ROYALE mit Jan Böhmermann

3SAT 13.15 Sonnenberge-VonderRax zurBuckligenWelt.Dok 14.00 Semmering - Über den Zauberberg. Dok 14.45-15.30 Schladminger Bergwelten (1-2). Dok 16.15 Die Hohen Tauern mit Hermann Maier. Dok 17.00 Wildes Wasser, blanker Fels - Nationalpark Gesäuse. Dokumentation 17.45 Naturparke in der Steiermark - Schützen durch Nützen. Dokumentation 18.30 nano/heute/Kulturzeit 20.00 Tagesschau 20.15 KampfdemGelenkschmerz -WastunbeiArthrose? Dokumentation 21.00 makro: Das Pflege-Dilemma. Magazin 21.30 auslandsjournalextra.Mag. 22.10 ZIB 2 22.35 SpielmitderAngst.Spielfilm

ARTE 13.00 Arte regards. Reportage 13.35 La meilleure façon de marche. Film 15.00 Contes des mers. Cuba; Un été en Nouvelle-Zélande-Les Marlborough Sounds. Série doc 16.30 Invitation au voyage. Trois destination, trois regards 17.10 Xenius. Magazine 17.35 Jardins d’ici et d’ailleurs. La Mortella. Série doc 18.05 D’outremers. La Réunion. Série doc 19.00 Le sultanat d’Oman. Sur la route de l’encens. Doc 19.45 Arte journal 20.05 28 minutes. Magazine 20.55 Ne me dis rien. Téléfilm 22.25 Personne ne bouge! Charles Aznavour. Magazine 23.00 Pin-up. La revanche d’un sex-symbol. Documentaire 23.55 Tracks Magazine

RTL 6.00 Guten Morgen Deutschland. Magazin 8.30 Gute Zeiten, schlechte Zeiten. Serie 9.00 Unter uns. Serie 9.30 Betrugsfälle. Doku-Soap 10.00/11.00 Die Trovatos - Detektive decken auf. DokuSoap 12.00 Punkt 12. Magazin 14.00 Der Blaulicht Report. DokuSoap 15.00/16.00 Verdachtsfälle. Doku-Soap 17.00 Betrugsfälle. Doku-Soap 17.30 Unter uns. Serie 18.00 Explosiv - Das Magazin 18.30 Exclusiv-DasStarmagazin 18.45 RTL Aktuell - Das Wetter 19.05 Alles was zählt. Serie 19.40 Gute Zeiten, schlechte Zeiten. Serie 20.15 Let’s Dance. Show 24.00 RTL Nachtjournal

FRANCE 2 9.35 Amour, gloire et beauté. Feuilleton 10.00 C’est au programme 10.50 Motus. Jeu 11.25 Les z’amours. Jeu 11.55 Tout le monde veut prendre sa place. Jeu 13.00 Journal 13 h 00 13.55 Ça commence aujourd’hui 15.05 Je t’aime etc... 16.20/17.05 Affaire conclue 18.00 Tout le monde a son mot a dire 18.40/19.20 N’oubliez pas les paroles. Jeu 20.00 Journal 20 h 00 20.35 Meteo 20.55/21.50Cain. Série 22.55 Taratata 100 % live 1.00 Faites entrer l’accuse (R) 2.30 Météo outre-mer 2.35 Ça commence aujourd’hui (R) 3.40 Affaire conclue (R)

ORF 1 12.35 The Fosters. Serie 13.20 Gilmore Girls. Serie 14.00 Die Goldbergs. Serie 14.20 Scrubs-DieAnfänger.Serie 14.45 FIS Weltcup Finale Skifliegen Planica HS 225. Das Springen live aus Planica 16.55 Scrubs-DieAnfänger.Serie 17.15/17.40 How I Met Your Mother. Serie 18.05/18.30 Die Simpsons. Serie 18.55/19.20 The Big Bang Theory. Serie 19.45 ZIB Magazin 20.00 ZIB 20 20.15 Fußball Länderspiel: Österreich - Slowenien. Der Countdown/Das Spiel live aus Klagenfurt 21.30 ZIB Flash 22.40 Fußball Länderspiel: Österreich - Slowenien. Die Analyse 23.15 VITASEK? Serie

TV5 EUROPE 11.45 Tout le monde veut prendre sa place. Jeu 12.35 Hors circuits. Documentaire 13.30 Le journal de la rtbf 14.05/14.55 Tandem. Série 15.45 Écho-logis. Documentaire 16.00 Paname. Magazine 16.30 Questions pour un champion. Jeu 17.00 Tout compte fait. Magazine 17.45 Les haut-parleurs. 18.00 64’ le monde en français 18.25 Le journal de l’économie 18.30 L’invité. Magazine 18.40 1981. Film de Ricardo Trogi (CDN 2009) 20.25 La mort du père noël. Film de Laurent Firode (F 2012) 20.30 Le journal de France 2 21.05/21.50Accusé. Série 22.45 Le journal de la rts 23.15 Tensions sur le cap Corse. Série 0.50 Acoustic. Magazine

EUROSPORT 10.45 Biathlon. Coppa del Mondo. Sprint maschile 12.00 Ciclismo. Giro di Catalogna. 4a tappa: Llanars - La Molina 13.00 Biathlon. Coppa del Mondo. Sprint maschile 13.45 Salto con sci. Coppa del Mondo. HS 225 - Qualifiche 14.45 Salto con sci. Coppa del Mondo (live). HS 225 16.45 Ciclismo. Giro di Catalogna (live). 5a tappa: Llivia - Vielha Val d Aran 17.15 Biathlon. Coppa del Mondo. Sprint femminile 18.15 Ciclismo. E3 Harelbeke 19.05 Snooker. Players Championship. Quarti di finale da Llandudno, Gran Bretagna 19.45 Snooker. Players Championship (live). Semifinali da Llandudno, Gran Bretagna 23.35 Rally. European Rally Championship. Rally Acores

TF 1 8.30 Téléshopping. Téléachat 9.20/9.50 Petits secrets entre voisins. Série 10.25 Demain nous appartient. Feuilleton 11.00 Les feux de l’amour. Série 12.00 Lesdouzecoupsdemidi.Jeu 13.00 Le journal. Journal télévisé 13.55 La nouvelle locataire. Téléfilm 15.35 Bienvenue à la maison... Téléfilm 17.10 4 mariages pour 1 lune de miel. Télé-réalité 18.15 Bienvenue chez nous. Télé-réalité 19.20 Demain nous appartient. Feuilleton 20.00 Le journal. Journal télévisé 20.35 Le 20h le mag. 21.00 Koh-Lanta, le combat des héros. Télé-réalité 23.15 Vendredi, tout est permis avec Arthur. Show

TRAME DI OGGI

AGENDA RADIOFONICA

RG: 0.00 7/8/12.30/18.30/24.00 ??????? Notiziario: 0.00 ??????? Ogni ora 5.45 Albachiara 7.50 Chi l’ha detto? 8.20 Modem 9.05 Tutorial 0.00 ??????? 9.05 Sì, viaggiare 0.00 ??????? 9.30 Librintasca 10.05 Ciaknews 11.05 Millevoci 13.00 La consulenza 0.00 Effetto ??????? 14.05 musica 0.00 Tra ??????? le 14.00 e le 16.00, Il rumore misterioso 16.05 C’era una volta oggi 17.30 Anticipazione cronache della Svizzera italiana 18.00 Cronache della Svizzera italiana 19.00 Grigioni sera 19.15 Prima che sia troppo tardi 19.15 Interventi sportivi

43

Calcio, amichevole: Grecia - Svizzera 23.05 Le radici, le ali 6.00 Verdeaurora 8.02 Attualitàculturale 8.18 Inaltreparole Con Paolo Nori 9.00 Laser 9.35 Sheherazade 10.35 Blucomeun’arancia 11.00 Domanièunaltrogiorno 12.00 Finestraaperta 12.20 Plusvalore 13.30 Colpodiscena Cascando 14.00 llconcerto.ch-Estrattidel concertodel29.10.15 Musiche di L.v. Beethoven Solista Julian Rachlin, violino Direzione Vladimir Ashkenazy (r)

16.00 La recensione 17.00 Finestra aperta 18.30 Cronache della Svizzera italiana 19.25 Modem 21.00 Prima fila - Concerto OFSI In diretta dall’Auditorio RSI di Lugano David Maslanka Symphony Nr.4 Michael Gandolfi - Vientos y Tangos James Barnes - Danza Sinfonica Arturo Márquez Danzón Nr.2 Orchestra di Fiati della Svizzera Italiana Direzione Jean-Claude Kolly 23.00 Birdland - L’avventura del jazz-Mahavishnu Orchestra 0.10 Teneraèlanotte 20.00-21.00 Pop up è il nuovo magazine dedicato al mondo della musica a 360°.

Rete 4 16.30

Rai 3 21.15

Always Pete (Richard Dreyfuss), temerario pilota d’aereo, è fidanzato con Dorinda. Durante una missione molto pericolosa, Pete perde la vita. Si ritrova in paradiso dove gli viene affidato il compito di far incontrare a Dorinda un altro uomo di cui lei potrà ancora innamorarsi.

Cyrano Una coppia inedita per un viaggio alla scoperta dell’amore. Massimo Gramellini e Ambra Angiolini conducono “Cyrano. L’amore fa miracoli”, disegnando un percorso fatto di racconti e di incontri, di storie e interviste, capaci di illustrare la complessa geografia dei sentimenti.

Canale 5 21.10

Italia 1 23.30

La ragazza del dipinto Dido Elizabeth Belle Lindsay è la figlia naturale ma illegittima del capitano Sir John Lindsay e di una donna di colore. Dopo la morte della madre il padre la riconosce e la ragazza viene cresciuta come una vera aristocratica nell’Inghilterra del diciottesimo secolo.

Superhero Il giovane Rick è in apparenza uno studente come tutti i suoi coetanei. In realtà, Rick è dotato di poteri soprannaturali e, all’occorrenza, si trasforma in “La Libellula”, un potente supereroe che combatte contro la criminalità. Un pericoloso mutante è ora in città.


SABATO 24 MARZO

ticino7 21.10 PRIMA TV w FILM CON CLIVE OWEN

The Confirmation A un carpentiere viene offerto un lavoro che potrebbe cambiargli la vita. Gli viene però rubata la cassetta degli attrezzi e se non riesce a rintracciare i ladri potrebbe perdere quest’occasione. 16.00 DIRETTA w MONDIALI PATTINAGGIO ARTISTICO

Libero danza Dopo i Giochi Olimpici il pattinaggio propone i Campionati Mondiali, in corso di svolgimento al Forum di Assago. Assenti alcune stelle, ci sono comunque tanti campioni pronti a dare spettacolo. 21.15 w MAGAZINE CON ALBERTO ANGELA

RSI LA 1 8.00 Colazione con Peo...e Alessia Maestrini 10.30 Ruby la piccola strega. Film commedia di Evgeny Ruman (USA 2015/it./in.) 12.00 Titeuf. Animazione 12.05 Segni dei tempi 12.30 Telegiornale-Meteo reg. 12.45 Svizzera e Dintorni. I due volti della Siberia di Romano Venziani (Txt) 13.15 Tempi moderni. L’economia 13.40 Patti Chiari (R) 14.50 Tesoridelmondo.Ilcampodi detenzionepenaleinAustralia -Lanascitadiunanazione 15.10 Padre Brown.Tf (Txt/it./in.) 16.00 Telegiornale flash 16.05 The Identical. Film drammatico di Dustin Marcellino (USA 2014/Txt/it./in.) 18.00 TG flash. In lingua dei segni 18.05 Scacciapensieri 18.35 Strada regina 19.00 Il Quotidiano (Txt) 19.40 Insieme. Ecosolidar (Fertilizzanti ecologici) (Txt) 19.50 Lotto Svizzero 19.55 Meteo regionale 20.00 Telegiornale-Meteo (Txt) 20.40 L’uomo di casa. Telefilm (Txt/it./ing./1aTV) 21.10 The Confirmation. Film drammatico di Bob Nelson con Clive Owen, Jaeden Liberher, Maria Bello, Robert Forster (CA 2016/1aTV) 22.50 Info Notte-Meteo notte 23.10/23.30 Due uomini e mezzo. Telefilm (it./in.) 23.55 wLa madre. Film dell’orrore di Andy Muschietti (CDN 2013/it./in.)

23.55

Ulisse: il piacere della scoperta In attesa della nuova serie di Ulisse, sabato 7 aprile, Raitre ripropone due speciali. Questa sera, da Pompei, Alberto Angela ci farà rivivere le avventure di Alessandro Magno.

AGENDA SPORTIVA 6.55 LA 2/RTS 1/SRF 2 F1. GP d’Australia. Prove ufficiali 11.00 LA 2 Pattinaggio artistico: Mondiali. Libero uomini 12.00 RTS 2 Patinage artistique. Championnats du monde. Libre messieurs. 13.00 SRF 2 Biathlon. Verfolgung Männer (Txt) 13.40 SRF 2 F1. GP Australien, Qualifying 14.50 RAI 2 Pattinaggio su Ghiaccio: Campionati Mondiali di Figura Finali

15.00 SRF 2 Biathlon. Weltcup, Verfolgung Frauen (Txt) 15.00 RTS 2Patinage artistique. Championnats du Monde. Libre dames 16.00 LA 2/RTS 2 Pattinaggio artistico: Mondiali 2018. Libero danza 18.35 LA 2/RTS 2 F1. GP d’Australia. Prove ufficiali (R) 20.00 LA 2/RTS 2 Hockey su ghiaccio. Playoff Quarti di finale - Gara 7. Diretta

RTS UN 6.55 Automobilisme. GP d’Australie. F1, Essais qualificatifs. En direct de Melbourne 8.05 Garou-Garou,lepasse-muraille.Film(F1950) 9.30 Signes. Magazine 10.05 Chroniques d’en haut. Doc 10.35 Maillan-Poiret-Serrault pourlemeilleuretpourlerire 12.25 Interface. Magazine 12.45 12h45-Météo 13.25 Faut pas croire. Magazine 14.00 L’Europe sauvage. Terres arides. Documentaire 14.55 Dossiers criminels. Série 15.45 Columbo. Série (fr./an.) 17.00/18.45 Joséphine, ange gardien. Série 18.45 Les saisons de pique-assiette. Magazine 19.30 19h30-Météo 20.10 Cash. Jeu 20.50/21.45Section de recherches. Série 22.40 Jamais le premier soir. Film (F 2014)

44

RSI LA 2 5.00 Euronews. L’Europa dell’informazione televisiva 5.10 Il Quotidiano. Attualità della Svizzera italiana (R) 5.45 Telegiornale-Meteo (R) 6.20 Info Notte. Le ultime notizie della giornata (R) 6.30 The Middle. Telefilm (it./in.) 6.55 Automobilismo: Formula Uno 2018. Gran Premio d’Australia. Prove ufficiali. In diretta da Melbourne 8.05 Euronews (it./ted.) 10.45 Telesguard. Attualità dei Grigioni 11.00 Pattinaggio artistico: Mondiali 2018. Libero uomini. In diretta da Milano 14.10 Scandalo al sole. Film drammatico di Delmer Daves con Richard Egan, Dorothy McGuire, Sandra Dee, Arthur Kennedy, Troy Donahu (USA 1959/Txt/it./in.) 16.00 Pattinaggio artistico: Mondiali 2018. Libero danza. In diretta da Milano 18.35 Automobilismo: Formula Uno 2018. Gran Premio d’Australia. Prove ufficiali (R) 20.00 Sportlive: Hockey su ghiaccio. Playoff - Quarti di finale - Gara 7. Diretta (Txt) 23.10 Sportsera. L’attualità sportiva del giorno 23.30/0.15/0.55 Le regole del delitto perfetto. Telefilm (Txt/it./in.) 1.35 Minisguard. L’informazione raccontata ai ragazzi 1.45 Repliche informazione 2.55 Repliche sportive

20.00

RTS DEUX 10.55 Passe-moilesjumelles.Mag. 12.00 Patinage artistique. Championnats du monde. Libre messieurs. En direct de Milan 14.10 Au coeur du sport. 14.35 Freeride. Freeride World Tour. 4e étape à Fiberbrunn en Autriche (Txt) 15.00 Patinage artistique. Championnats du Monde. Libre dames. En différé de Milan 16.30 Patinage artistique. Championnats du monde. Libre danse. En direct 18.35 Automobilisme. GP d’Australie. F1, Essais qualificatifs En différé de Melbourne 19.30 19h30 signé 20.10 Sur la route des épices. Doc 20.10 Hockey sur glace. Championnat de Suisse. Playoffs, 1/4 de finale match 7 21.05 Rire en scène.Show 23.00 Sport dernière 23.40 La vie secrète des chansons. Documentaire

SRF 1 8.55 Kassensturz. Sendung mit Gebärdensprache 9.30 Sternstunde Kunst 10.30 Reporter. Menschen, Schicksal, Abenteuer 10.55-11.55 DOK Sonntag - Clay Regazzoni - Leben am Limit/Niki Lauda - Chronologie eines Unfalls 13.00 Tagesschau 13.10 BaslerZeitung Standpunkte. Journalisten im Gespräch mit Gästen (W) 14.05 Es Dach überem Chopf. Spielfilm. Regie Kurt Früh mit Zarli Carigiet, Valerie Steinmann (CH 1962/Txt) 15.50 Schweizer Filmwochenschau. Nummer 998 vom 5.1.1962 (Txt) 15.55 Schweizer Filmwochenschau. Nummer 1017 vom 18.05.1962 (Txt) 16.10 Reporter. Heimwärts Schwester Manuela braucht Hilfe (Txt/W) 16.40 ALPHAVISION Fenster zum Sonntag. Zwischen Glück und Trauma 17.15 Controvers (W) 17.40 Minisguard. Emissiun d’infurmaziun per giuvenils 18.00 Tagesschau/Meteo 18.10 Gesundheitheute 18.45 Potzmusig. Volksmusik (W) 19.30 Tagesschau/Meteo 20.00 Wort zum Sonntag (Txt) 20.10 Darf ich bitten? Show 22.30 Tagesschau/Meteo 22.45 sportaktuell 23.15 ShallWeDance-Darfich bitten?Spielfilm(USA2004) 1.00 Strictly Ballroom. Spielfilm

20.10

SRF ZWEI 6.55 F1. GP Australien, Qualifying 8.15 1 gegen 100 (Txt) 9.10 Top Secret (Txt) 9.55 Einstein. Kraft des Tanzes 10.30-10.55 Harnas - Waisenhaus für wilde Tiere. Dok 11.25 Tacho. Das Automagazin. 11.55 Rotkäppchen. Spielfilm 13.00 Biathlon. Weltcup, Verfolgung Männer (Txt) 13.40 F1. GP Australien, Qualifying 15.00 Biathlon. Weltcup, Verfolgung Frauen (Txt) 15.55 DieDownhillChallenge. DownhillimStaubundSchnee 16.25 Explorers - Abenteuer des Jahrhunderts. Dok 16.55 Unihockey. Playoff Halbfinal 19.05 Tacho. Das Automagazin 19.35 Das Experiment - Wo ist dein Limit? Dok 20.10 The Walk - Hochseilakt. Spielfilm (USA 2015/Txt) 22.15 13Hours-Geheimauftragin Bengasi.Spielfilm(USA’16) 0.40 Deville. Late-Night Show


SABATO 24 MARZO

ticino7

RAI 1 06.00 Il caffè di Raiuno 06.55 Gli imperdibili 07.00 Tg1 Notiziario 07.05 Unomattina in famiglia Conducono Tiberio Timperi, Ingrid Muccitelli 08.00 Tg1 Notiziario Tg1 Dialogo 09.00 Tg1 Notiziario 09.30 Tg1 L.I.S. 10.45 Buongiorno benessere Che tempo fa 11.40 Easy Driver Conducono Metis Di Meo, Veronica Gatto 12.15 Gli imperdibili 12.20 Linea Verde va in città 13.30 Tg1 Telegiornale 14.00 Linea Bianca 15.00 Passaggio a Nord-Ovest 15.55 A Sua immagine Conduce Lorena Bianchetti 16.30 Tg1 Notiziario Che tempo fa 16.45 Ilsabato italiano Conduce Eleonora Daniele 18.45 L’eredità Conduce Fabrizio Frizzi 20.00 Tg1 Telegiornale 20.35 Ballando con le stelle Conduce Milly Carlucci 23.30 Tg1 60 Secondi 00.35 Top tutto quanto fa tendenza 01.10 Tg1 Notte 01.20 Che tempo fa 01.25 Milleeunlibro-ScrittoriinTv 03.25 La via della Conciliazione (Documentario, 2016) Film. Regia di Raffaele Brunetti, Piergiorgio Curzi 04.30 DA DA DA 05.15 Programmi non stop

20.35

TELETICINO 6.00 Ticinonews Repliche continuate 8.00 Radio3i in diretta 12.00 Comunemente (R) 12.30 Index (R) 13.00 Brooklyn Man (R) 13.35 Ciao, sono Hiro (R) 14.05 Radio3i in diretta 18.00 CATIvideo. Programma a cura di Caritas Ticino 18.30 Aspettando il viaggia talk (R) 18.45 Ticinonews / Meteo 19.00 Pronto Veterinario Con Sara Bellini e Lolly Camen 19.20 Giorgione, orto e cucina(R) 19.45 Brooklyn Man (R) 20.00 Treks in città (R) Con Gianfranco De Santis 20.30 Comunemente (R) 21.05 Piazza del Corriere (R) 22.35 Ticinonews (R) Edizione sottotitolata 23.05 Ticinonews (R) 24.00 I Conti in Tasca (R)

RAI 2 06.00 Il commissario Heldt Tf 06.30 Rai Cultura.Memex 07.00 Due uomini e mezzo Telefilm “Pugno di ferro in guanto di velluto”, “Il killer” 07.40 African Cats - Le avventure Documentario 08.00 Sulla Via di Damasco 08.30 Rai Parlamento. Punto Europa 09.00 Gli imperdibili 09.05 La nostra amica Robbie Tf “Un nascondiglio perfetto” 09.45 Il nostro amico Charly Telefilm “Guardie e ladri” 10.30 Meteo 2 10.35 Cani Eroi 11.00 Mezzogiorno in Famiglia 13.00 Tg2 Giorno 13.25 Rai Sport. Dribbling 14.00 ScorpionTelefilm “La festa del papà” 14.50 RaiSport.Pattinaggiosu Ghiaccio:Campionati MondialidiFigura Finali 18.40 Tg2 Flash L.I.S. - Meteo 2 18.45 Sereno Variabile 18.45 Squadra Speciale Cobra 11 Telefilm “Il bosco” 20.30 Tg2 - 20.30 21.05 È arrivata la felicità Fiction “Quando mi sono messo a nudo per te”, “Quando abbiamo detto quattro sì” 23.10 Tg2 Dossier 00.05 Tg2 Storie. I racconti della settimana 00.40 Tg2 Mizar 01.05 Tg2 Cinematinée 01.10 Tg2 Achab Libri 01.15 Tg2 Sì, Viaggiare 01.25 Tg2 Eat Parade 01.40 Programmi non stop

RAI 3 06.00 RaiNews24 Meteo - Traffico 06.30 Rassegna stampa 08.00 Il Sabato di Tutta Salute 09.30 Mi manda Raitre IN + 11.00 TgR BellItalia 11.30 TgR Officina Italia 12.00 Tg3 Telegiornale Tg3 Persone Meteo 3 12.25 TgR Il Settimanale 12.55 TgR Petrarca 13.25 TgR Mezzogiorno Italia 14.00 Tg Regione Meteo 14.20 Tg3 Telegiornale 14.45 Tg3 Pixel - Meteo 3 14.50 Tg3 L.I.S. 14.55 Tv Talk 16.30 Report 18.00 Gli imperdibili 18.05 Per un pugno di libri 18.55 Meteo 3 19.00 Tg3 Telegiornale 19.30 Tg Regione - Meteo 20.00 Blob 20.15 Le parole della settimana 21.15 Ulisse: il piacere della scoperta 23.45 Tg3 nel Mondo Meteo 3 00.15 Tg Regione 00.20 Un giorno in pretura 01.25 Tg3 Agenda del mondo 01.40 Tg3 Chi è di scena 01.55 Appuntamento al cinema 02.00 Fuori orario. Cose (mai) viste 02.05 Stray Dogs (2013) Film con Lee Kang-Sheng, Lu Yi-Ching, Yi-cheng Lee, Yichieh Lee, Chen Shian-Chyi. Regia di Tsai Ming-liang

45

CANALE 5 06.00 Prima pagina Le notizie dal mondo e quello che scrivono i giornali 07.55 Traffico - Meteo.it 08.00 Tg5 Mattina Telegiornale 08.45 Supercinema Intrattenimento 09.25 Baby Animals Documentario 11.00 Forum Soft news. Conduce Barbara Palombelli 13.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 13.40 Beautiful Soap opera. Con Katherine Kelly Lang, Susan Flannery, John McCook. Regia di Michael Stich, Deveney Kelly 14.10 Amici Intrattenimento 16.00 Verissimo Rubricadi attualità. ConduceSilvia Toffanin 18.45 Avanti un altro Quiz 20.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 20.40 Striscia la notizia - La voce dell’intraprendenza Intrattenimento. Conducono Ficarra & Picone 21.10 C’è posta per te Intrattenimento 00.25 Tg5 Notte Meteo.it 01.05 Striscia la notizia - La voce dell’intraprendenza Intrattenimento (Replica) 01.30 Seifortemaestro Telefilm“Gameover” 05.00 Mediashopping 05.15 Tg5 Telegiornale Meteo.it 05.45 Programmi non stop

ITALIA 1 06.55 I Puffi Cartoni animati 07.30 Titti e Silvestro Cart. animati 07.35 Siamo fatti così - Esplorando il corpo umano 08.05 AnimazioneFilm 09.40 Grand Prix - Superbike Gp Thailandia Gara 1 Wsbk 11.00 Lethal Weapon Telefilm “Peccatori” 12.10 E-Planet 12.25 Studio aperto - Meteo.it 13.00 L’isola dei famosi Reality 13.20 SportMediaset 13.50 FuturamaTelefilm 14.40 MynameisEarlTelefilm 15.45 The Middle Telefilm 16.40 SuperstoreSitcom 17.30 LastManStandingSitcom 18.30 Studio aperto - Meteo.it 19.00 L’isola dei famosi Reality 19.30 Puzzole alla riscossa (Usa/Emirati Arabi Uniti, Commedia, 2010) Film. Regia di Roger Kumble 21.10 Rio (Usa/Brasile, Animazione, 2011) Film. Regia di Carlos Saldanha 23.00 Lupin III: La lacrima della Dea (Giappone, Animazione, 2006) Film Tv. Regia di Hajime Kamegaki 01.00 Lupinthe3rd:Ladonna chiamataFujikoMine Cartoni animati 01.30 Studio aperto - La giornata 01.45 Premium Sport 02.10 Fringe Telefilm“Ilcoraggio di unnuovomondo” 02.50 Mediashopping 03.05 Fringe Telefilm 05.45 Dharma & Greg Sitcom 06.05 Mediashopping 06.20 Programmi non stop

21.05

21.15

21.10

21.10

TV2000

RAI 5

LA7

RETE 4

06.15 Credo 06.30 Rassegna stampa 07.00/01.05 Da Pompei: Rosario 07.35 Terrasantanews 08.00 E il verbo si fece carne 08.30 Santa Messa 09.10 Bel tempo si spera 10.10 Come sposare una figlia Film. Regia di V. Minnelli 11.55 Da Lourdes: Angelus 12.00/18.30/20.30 Tg2000 12.20 Borghi d’Italia 12.50/20.45 Soul 13.20 Ci vediamo daArianna 15.00 La Coroncina alla Divina Misericordia 15.20 Sulla Strada 15.45 Assassinio sul treno Film. Regia di George Pollock 18.00 Da Lourdes: Rosario 19.00 Nel mezzo del cammin 20.00 Rosario a Maria 21.20 Segreti 23.25 Il giudice ragazzino Film con Giulio Scarpati. Regia di Alessandro Di Robilant

06.30 Nilo,Redeifiumi Doc. 07.20/13.45Manausgiungla urbanaDocumentario 07.45/19.10Debussy:Images IeII serieMusicale 08.15/19.40 Debussy-Images PourOrchestreMusicale 09.00 L’operaitaliana-Tosca 09.55/16.20 Opera-Ladonna dellago Musicale 10.45 Appuntamentoalcinema 10.50 Ghost Town Documentario 11.50 Termirkanov e Seong-Jin Cho Con Osn Rai 13.10 Prima della prima 13.40 Gli imperdibili 14.10 L’America vista dal cielo 15.00 Cacciatori dei mari del Sud 15.50 Save the Date 19.05 Rai News - Giorno 20.25 Art buffet capolavori in cucina Documentario 21.15 Teatro-Tantilatilatitanti 23.05 L’orchestra di piazza Vittorio Documentario 00.30 Programmi non stop

06.00 Meteo - Oroscopo - Traffico 07.00 Omnibus News 07.30 Tg La7 Telegiornale 07.55 Omnibus - Meteo 08.00 Omnibus Dibattito 09.40 Coffee Break 11.00 Otto e Mezzo (Replica) 11.40 L’aria che tira - Diario 12.45 Magazine Sette 13.30 Tg La7 Telegiornale 14.00 Tg La7 Cronache 14.20 Magazine Sette - Motori 14.40 La7 Doc Documentario 15.45 L’altrasporcaultimameta (Usa, Commedia, 2005) Film. Regia di Peter Segal 18.00 MatoGrosso (Usa, Avventura, 1992) Film. Regia di John McTiernan 20.00 Tg La7 Telegiornale 20.35 Otto e Mezzo Sabato 21.10 L’Ispettore Barnaby SerieTv 00.50 Tg La7 Telegiornale 01.00 Otto e Mezzo Sabato (R) 01.40 Benjamin Lebel Serie Tv 05.15 Programmi non stop

07.00 Tg4 NightNews 07.20 Mediashopping 07.50 Modamania Softnews 08.30 A-Team Telefilm 10.40 Ricetteall’italianaSoftnews 11.30 Tg4 Telegiornale Meteo.it 12.00 Parola di Pollice verde 13.00 La signora in giallo Telefilm 14.00 Lo sportello di Forum 15.30 Donnavventura Soft news 16.40 Poirotnon sbaglia (Gb,Giallo,1992)FilmTv. RegiadiRoss Devenish 18.55 Tg4 Telegiornale Meteo.it 19.35 L’almanacco di Retequattro 19.50 Tempesta d’amore Telen. 20.30 Dalla vostra parte anche di sabato 21.15 Into the Sun (Usa, Azione, 2005) Film Tv. Regia di Mink 23.30 Smokin’ Aces (Usa, Azione, 2006) Film. Regia di Joe Carnahan 01.30 Tg4NightNews 01.50 Mediashopping 02.10 Programmi non stop


SABATO 24 MARZO

ticino7

DAS ERSTE ARD 12.05 Die jungen Ärzte. Serie 12.55 Tagesschau 13.00 Meine liebe Familie - Der Erbe. Spielfilm (D 2008) 14.30 Utta Danella - Die Hochzeit auf dem Lande. Spielfilm (D 2001) 16.00 W wie Wissen. Fantastische Tiere und was wir von ihnen lernen können 16.30 Weltspiegel-Reportage: SOS Südsee. Das Wasser kommt 17.00/17.50 Tagesschau 17.10 Brisant. Magazin 18.00 Sportschau 20.00 Tagesschau 20.15/21.45MordkommissionIstanbul.Serie 23.15 Tagesthemen 23.40 Maria Wern, Kripo Gotland. Serie 1.05 Tagesschau 1.10 The American. Spielfilm

ZDF 5.30 Infos, Serien, Film 5.40 Dance Academy. Serie 6.05 Löwenzahn. Serie 6.30 PUR+. Magazin 6.55 4 1/2 Freunde. Serie 7.20/7.40 Mia and me. Serie 8.05 1, 2 oder 3. Spielshow/Quiz 8.30 Bibi Blocksberg. Serie 9.00/9.25 Bibi und Tina. Serie 9.50 ZDF SPORTextra Wintersport. Übertragung 17.05 Länderspiegel. Magazin 17.35 plan b: Zuhause alt werden. Dokumentation 18.05 SOKO Wien. Serie 19.00 heute-Wetter 19.25 Die Bergretter. Serie 20.15 Bella Block - Am Abgrund. Spielfilm (D 2017) 21.50 Der Kriminalist. Serie 22.50 heute-journal-Wetter 23.05 das aktuelle sportstudio 0.10 heute-show. Nachrichtensatire mit Oliver Welke

3SAT 13.15 quer. Magazin 14.00 Kunst & Krempel. Magazin 14.30 Ländermagazin. Magazin 15.00 Der Geschmack Europas. Dokumentation 15.30 Das Mysterium heilender Kräfte. Reportage 16.00 Ein Drilling kommt selten allein. Spielfilm (D 2012) 17.30 Vier Drillinge sind einer zu viel. Spielfilm (D 2014) 19.00 heute 19.30 Kulturpalast. Magazin 20.00 Tagesschau 20.15 Giuseppe Verdi - Messa da Requiem. Konzert 21.50 Schritt ins Unbekannte. Dokumentation 22.50 Robert Frank - Don’t blink. Dokumentation 0.10 Maischberger. Talkshow 1.25 Unterwegs in den hohen Tauern. Dokumentation 1.40 lebensArt. Magazin

ARTE 14.05 Stonehenge. Rites et sépultures. Documentaire 15.00 Merveilles nordiques. Les fjords; Les lemmings. Série doc 16.30 Quandl’histoirefaitdates(3 &4).Collectiondocumentaire 17.25 Sur les traces de l’ours de Gobi. Documentaire 18.10 cuisines des terroirs L’Alentejo. Série doc 18.35 Arte reportage Magazine 19.30 Le dessous des cartes. Kazakhstan: un pont entre la Chine et l’Europe. Magazine 19.45 Arte journal 20.05 Vox pop. Magazine 20.50 Joséphine de Beauharnais, impératrice des français. Documentaire 21.40 Lola Montès et son roi. Doc 22.35 Les enjeux du don d’organes. Documentaire 23.30 Streetphilosophy. Magazine

RTL 6.00/6.45 Formel 1: Freies Training und Qualifying. GP von Australien 8.15 Familien im Brennpunkt. Doku-Soap 9.15 Die Fakten-Checker. Wind 10.00 Der Blaulicht Report. DokuSoap 15.45/16.45 Verdachtsfälle Spezial. Doku-Soap 17.45 Best of...! Deutschlands schnellste Rankingshow. Show 18.45 RTL Aktuell - Das Wetter 19.05 Explosiv - Weekend. Magazine 20.15 Deutschland sucht den Superstar. Auslands-Recall. Show 22.30 Stars im Spiegel - Sag mir, wie ich bin! Show 0.30 Deutschland sucht den Superstar. Show 3.25 Stars Im Spiegel. Show

FRANCE 2 6.25 Les z’amours. Jeu 7.00 Telematin 9.55 Thé ou café. Grand Corps Malade 10.45 Motus. Jeu 11.20 Les z’amours. Jeu 11.55 Tout le monde veut prendre sa place. Jeu 13.00 Journal 13 h 00 13.20 13h15, le samedi... 14.00 Tout compte fait 14.55 Grandeurs nature: Phoques gris, les Nouvelles Odyssées 16.00 Patinage. Championnats du monde - libre. Danse 18.50 / 19.20 N’oubliez pas les paroles. Jeu 20.00 Journal 20 h 00 20.55 Toujours ensemble. Notre raison d’être 23.30 On n’est pas couche 2.25 Météo 2.25 Les enfants de la télé (R) 4.50 Code promo (R)

RG: 12.30/18.30/24.00 Notiziario: Ogni ora 0.00 ??????? weekend 6.05 Albachiara 0.00 ??????? 8.30 Gli altri 9.05 Che coincidenza 10.05 Gustando 12.10 Soggetti smarriti 0.00 ??????? 13.00 La casa degli animali 0.00 ??????? 16.05 Mary Poppins Basta un poco di zucchero 17.05 Confederation music 18.00 Cronache della Svizzera italiana 20.05 Sport e musica Hockey, National League. Playoff, quarti di finale: Lugano - Friborgo. Playout: Kloten - Ambrì Piotta

ORF 1 12.55 IBU Biathlon. Weltcup Finale Tyumen. Herren Verfolgung 12,5km live aus Tyumen 13.45 FIS Weltcup. Finale Nordische Kombination Schonach. Skispringen HS 106 14.10 FIS Weltcup. Finale Nordische Kombination Schonach. 10km Langlauf 14.55 Black-ish. Serie 15.15 Fresh Off the Boat. Serie 15.40/16.00 Men at Work. Serie 16.20 Mom. Serie 16.40/17.05 Die Simpsons. Serie 17.25/17.50/18.15 The Big Bang Theory. Serie 18.40 Newton 19.10 MacGyver. Serie 20.00 ZIB 20 20.15 Traumfrauen. Spielfilm 22.05 Hin und weg. Spielfilm 23.35 Heiter bis wolkig. Spielfilm 1.10 Traumfrauen. Spielfilm 3.50 Hin und weg. Spielfilm

TV5 EUROPE 11.00 7 jours sur la planète. Mag. 11.25 Destination francophonie. Magazine 11.35 Ttc - toutes taxes comprises. 12.00 Midi en France 13.00 Épicerie fine, terroirs gourmands. Documentaire 13.30 Le journal de la rtbf 14.05 Tendance xxi. Magazine 14.40 Rugby - top 14. Sport 16.45 Acoustic. Magazine 17.10 300 millions de critiques. Magazine 18.00 64’ le monde en français 18.25 Terriennes 18.35 Échappées belles. Documentaire 20.05 Écho-logis. Documentaire 20.30 Le journal de France 2 21.00 Sidaction. Émission spéciale 23.50 Le journal de la rts 0.15 Faites entrer l’accusé. Documentaire

EUROSPORT 11.45 Comb. nordica. Coppa del Mondo (live). HS 106 13.00 Biathlon. Coppa del Mondo (live). Inseguimento maschile 13.45 Comb. nordica. Coppa del Mondo (live). Gundersen 10km 14.45 Biathlon.CoppadelMondo(live).Inseguimentofemminile 15.45 Ciclismo. Giro di Catalogna (live). 6a tappa: Vielha Val d Aran - Torrefarrera 17.15 Salto con sci. Coppa del Mondo. HS 225 - Prova a squadre da Planica, Slovenia 18.30 Biathlon. Coppa del Mondo. Inseguimento maschile 19.00 Superbike. GP Thailandia. Gara 1 da Buriram, Thailandia 19.40 News. Bollettino 19.50 Snooker. Players Championship (live). Semifinali da Llandudno, Gran Bretagna 23.25 News. Bollettino

TF 1 5.30 Infos, Series, Mag, Jeux 6.30 TFou. Jeunesse 8.10 Téléshopping - samedi. Téléachat 11.45 L’affiche de la semaine 12.00 Les douze coups de midi. Spéciale Sidaction. Jeu 13.00 Le Journal. Journal télévisé 13.30 Reportages découverte. Le Grand jour. Magazine d’information 14.45 Grands reportages. Chasseurs de trésors. Magazine d’information 16.05 Le succès d’un Ch’ti: des films, un homme, une famille. Documentaire 17.50 50’ inside. Magazine 19.50 Les apprentis du goût. Gaufre. 20.00 Le journal. Journal télévisé 21.00 The voice. Show 0.35/1.25 Les experts. Série 3.00 Programme de nuit

TRAME DI OGGI

AGENDA RADIOFONICA

0.00 ??????? Giornata speciale: 0.00 ??????? “Sulle ali della primavera”

46

22.30 After hockey 23.05 Prima che sia troppo rock

20.05 Musica in scena 22.35 Babilonia (r) 0.10 Tenera è la notte

7.00 Verde aurora weekend 9.00 Geronimo Filosofia (r) 10.00 Moby Dick 12.20 Antenna internazionale 14.35 Attualità culturale 15.00 Anime salve Con Luca Sapio 15.35 Attualità culturale 16.00 Il granaio della memoria 16.35 Attualità culturale 17.00 Sabato pian piano 17.35 Attualità culturale 18.00 Il giardino di Albert (r) 18.30 Cronache della Svizzera italiana 19.30 Accordi e disaccordi Novità discografiche di musica classica e confronti interpretativi

20.00-21.00 Groovin Il sabato sera su Rete Tre si apre con Groovin’. Dalle 20.00 alle 21.00, Mary Birch è la competente e frizzante guida del nostro simbolico viaggio a 360 gradi all’interno di tutto ciò che è black music: dal soul al blues; dal jazz al funk; dall’hip-hop al reggae. Se amate la musica black o se volete imparare a conoscerla, lasciatevi guidare da Mary!

Rai 1 20.35

Ballando con le stelle Presa confidenza con il palcoscenico le coppie in gara proseguono quest’avventura, sempre più agguerrite, dando prova dei loro miglioramenti sulla pista da ballo. Nei loro sguardi un solo obiettivo, arrivare senza ostacoli alla vittoria di “Ballando con le stelle 2018”. Rai 2 21.05

È arrivata la felicità La seconda stagione della fiction in onda su Rai 1 da 3 settimane, con protagonisti Claudia Pandolfi e Claudio Santamaria subisce uno spostamento e per le sue ultime puntate andrà in onda di sabato su Rai2. Manca poco al matrimonio e nell’aria c’è grande trepidazione…

Rete 4 21.15

Into the Sun Dopo l’assassinio del governatore di Tokio da parte dei membri della Yacuza, il comandante della CIA decide di richiamare in servizio un ex agente americano, Travis Hunter (Steven Seagal), cresciuto in Giappone e allenato in passato da un ex appartenente agli Yakuza. Rete 4 23.30

Smokin’ Aces L’underground malavitoso di Las Vegas è scosso da una notizia bomba: Buddy “Aces” Israel, principe del crimine messo alle strette dall’FBI, ha deciso di testimoniare contro la propria tentacolare organizzazione. La notizia da inizio a una terribile guerriglia senza precedenti.


VOLTI

dell’alpe

«Ma poi è così per tutti, la vita non è sempre facile» Clara Maddalena Alpe Mergozzo

SalvioniEdizioni Ordinazioni: tel. 091 821 11 11 www.salvioni.ch libri@salvioni.ch


<wm>10CAsNsjY0MDQx0TUxMjAzMAMAIiTENA8AAAA=</wm>

<wm>10CFWKrQ6AMBgDn2hLW_YHnyRzC4LgZwia91cwHKIneteaRY9va92OuhvBEFwQEpLFOXrlRCtT8pJRosC8vMwocdavdxo30EfjKCf2l0OEDtDf5_UA9y9oCXIAAAA=</wm>

L’agricoltore Bründler con le sue mucche

Naturale.

Giusto.

Buono.

Perché è naturale prendersi cura dell’ambiente e delle sue risorse. Qui e in ogni altra parte del mondo.

Perché è giusto trattare la natura e i suoi prodotti con rispetto e agire in modo sostenibile.

Perché è una cosa buona farsi del bene senza avere rimorsi di coscienza, in armonia con la natura.

Ticino 7 N11  
Ticino 7 N11