Page 1

ticino7 NUMERO 19 / 11 MAGGIO 2018 / CON PROGRAMMI RADIO & TV DAL 13 AL 19 MAGGIO

1968 LAREGIONE / GIORNALE DEL POPOLO

INCONTRI

La casa del suono di Brenno Bolla


Se non è alla griglia, non lo mangiamo.

Siamo tutti griglietariani.

Vegetariani, flexitariani o pescetariani: noi griglietariani mangiamo solo ciò che ha toccato una griglia. E per una grigliata coi fiocchi vogliamo solo i prodotti piÚ freschi. Tutto per i griglietariani! Ora alla tua Migros e su griglietariani.ch


SOMMARIO

ticino7

04

PARLIAMONE

L’approfondimento

Il mio Sessantotto

Qualcosa sta cambiando. Correva l’anno 1968

di Claudio Mésoniat

L’ho vissuta, e dal di dentro. Fu la nostra «piccola» contestazione nel ’68, al liceo di Lugano. Delle tante forme e luoghi in cui la rivoluzione si espresse nel mondo troverete traccia nell’articolo di approfondimento di questo numero. Ma quel che «stava sotto» fu ovunque un denominatore… o se volete un detonatore comune. Sto parlando dell’inizio, si badi bene, della fase aurorale, durata pochi mesi. Certo, in Ticino la rivolta fu declinata «alla svizzera», con espressioni poco pirotecniche e senza violenza fisica, ma toccò corde profonde. Alla radice: si trattò di una ribellione al formalismo, in tutti i rapporti socialmente decisivi, la famiglia, la scuola, la Chiesa. Il formalismo era una cappa di regole, precetti, divieti che opprimeva i giovani di ogni ceto sociale, non solo e non tanto per ovvio ribellismo adolescenziale, ma per una ragione che, se mai, quel ribellismo potenziava ed esasperava. Si vedeva chiaro che genitori, insegnanti e uomini di Chiesa (con poche eccezioni) ci trasmettevano valori e parole d’ordine di una tradizione che loro stessi trascinavano senza più riscoprirne e sperimentarne intimamente i contenuti positivi originari. Insomma, non erano testimoni credibili di una tradizione bella anche se magari impegnativa. Imponevano, con ottime intenzioni, quel «si fa così, come si è sempre fatto» in modo autoritario. L’autorità vera, invece, educa mostrando nella propria umanità vissuta, più che a parole, perché valga la pena seguire una certa strada. Purtroppo, ci battemmo per sollevare questo coperchio soffocante e quasi subito ci trovammo addosso una cappa di piombo più disumanizzante: quella delle utopie ideologiche, marxismo-leninismo e un certo freudismo superficiale, che egemonizzarono quasi totalmente la scena sessantottesca.

ticino7

Settimanale comune inserito il venerdì nei quotidiani laRegione e Giornale del Popolo Direttore: In redazione: Grafica: Sito web:

Lorenzo Erroi Giancarlo Fornasier Salvioni arti grafiche SA www.ticino7.ch

Seguici su Facebook

3

di Cristina Ferrari

08 10

Incontri

Brenno Bolla di Lorenzo Erroi

A tavola

Frittata agli agretti

di Eleonora Postizzi

11 12

Eventi

Biasca e la strada ferrata di Giancarlo Fornasier

Stile & società

Sfumature di verde. Quando la casa è ecosostenibile

di Marisa Gorza

14 16

Motori

Ford EcoSport. Ritorni e grandi promesse di Alben

Sette continenti

Monaco di Baviera. Un villaggio metropolitano di Jacopo Scarinci

18

Libere associazioni di Jacopo Scarinci L’oggetto di Fabio Martini Astroparade di Betty

19 21

20

Il ritratto

Angelo Granata

fotografia © Ti-Press

Giochi

Il cruciverba di Daniela Altri schermi

La casa di carta. Un piano perfetto di Francesca Monti

22 Il pensiero della settimana

In onda di De Viso La Ficcanaso di Laura

23

Radio & TV

I programmi della settimana

Non voglio sentirmi intelligente Meglio morire combattendo guardando dei cretini, voglio sentirmi cretino per la libertà che essere prigioniero guardando persone per tutti i giorni dellaintelligenti. tua vita. Franco Battiato Bob Marley


ticino7

L’APPROFONDIMENTO di Cristina Ferrari

Qualcosa sta cambiando Correva l’anno 1968

© iStockphoto

Li chiamavano The Dreamers, i sognatori: erano i ragazzi del Maggio francese scesi nelle piazze al grido di «Interdit d’interdire!», vietato vietare. Eredi europei del movimento contro la guerra in Vietnam e la segregazione razziale iniziato negli USA, il loro passaggio ha profondamente segnato la nostra cultura.


5

E

ra giusto cinquant’anni fa. I giovani contestavano la politica e la società dei consumi, guardavano al futuro scontrandosi con un passato che stava loro stretto, forti di slogan come «Fate l’amore non fate la guerra!» e «Siamo realisti, chiediamo l’impossibile!». Una contestazione che piano piano fagocitò tutto il Vecchio continente: in Francia la rivolta compromise il «presidente-monarca», il generale Charles De Gaulle; in Italia gli studenti occupano le aule delle maggiori università; in Cecoslovacchia furono l’esercito russo e i carri armati a soffocare il desiderio di un socialismo dal volto umano. Un anno che ancora oggi non solo vive nei ricordi di chi l’ha vissuto o ne è stato testimone, ma continua a essere un punto fermo anche per le nuove generazioni, che guardano a mezzo secolo fa quale momento fra i più alti di rivendicazione e ribellione giovanile. Da Parigi a Roma, da Berlino all’America, dalla Svezia alla Cina. Parlavano diverse lingue quei ventenni desiderosi di cambiare il mondo. A unirli il sottofondo di una colonna sonora che porta i nomi dei Beatles, di Bob Dylan, dei Rolling Stones, di Joan Baez, dei Doors di Jim Morrison, dell’inconfondibile chitarra di Jimi Hendrix. Messaggi tuttora attuali e capaci di continuare a influenzare, dopo cinque decenni, la scena musicale rock moderna.

La controcultura antiautoritaria Ma quali furono le radici di questo movimento che inglobò anche operai e gruppi etnici minoritari? In una parola potremmo parlare di controcultura. Quale seme il pensiero libertario e il rifiuto dei valori tradizionali, con sbandate verso le droghe e un esplicito riferimento al sesso, libero da condizionamenti. Nato negli Stati Uniti come pensiero antiautoritario, pur in un’epoca senza internet e social media, travalicò l’oceano e approdò in Europa soprattutto attraverso la radio e i giornali. Una rivoluzione che viene definita «colta e verbosa». Sbagliando, le si attaccò una connotazione comunista, ma – molti studiosi oggi l’attestano – fu proprio il contrario, un movimento cioè contro tutti i totalitarismi, compreso quello sovietico. Gran parte dei giovani sulla Terra protestavano contro i partiti, la scuola e la stessa famiglia, figli contro padri. Chi non li spalleggiava li tacciava con disprezzo di essere capelloni o hippy. Mentre loro, incuranti, continuavano a parlare di una «società impossibile» condizionata dalle ingiustizie sociali e dai tabù.

DATE CHE SCUOTONO Perché diciamo il Sessantotto? Perché quel particolare movimento è stato capace di caratterizzare un'intera epoca? Interrogativi che abbiamo girato al professor Ottavio Lurati, linguista e accademico ticinese: «Fu un anno in grado di impressionare l'intera Europa. Un movimento capace di cambiare moltissime cose. Come è stato, per esempio, il Quarantotto italiano, ovvero le rivolte a Milano e a Napoli del 1848 appunto, ricordato in particolare per questi avvenimenti». Anni entrati nell'immaginario collettivo per un fatto capace di marchiarli per sempre: pensiamo anche allo sciopero generale degli operai di Olten del 1918 e nel 1929 («ritardando» di un anno sul fil rouge del numero otto), alla grande depressione americana con la caduta della Borsa e il suo indimenticato Martedì nero. «Sono date che scuotono l’opinione pubblica, che magari non si attendeva fatti simili e che finiscono per essere incise nella memoria popolare» ci fa notare Lurati. Se ogni anno dell’intera storia umana ha, dunque, un suo evento e una sua precisa chiave di lettura, solo alcuni fra essi sono in grado di issarsi a simboli nazionali o addirittura mondiali: «Sono quelli – chiosa il nostro interlocutore – capaci di rimanere nell’animo di intere popolazioni. Quelli che muovono a fondo le coscienze o il senso di patria. Sono eventi che incidono sulla memoria e che trovano poi il sostegno prezioso della scuola, capace nel parlarne di far riflettere di generazione in generazione». Nell'immagine: un'installazione presso il Bernisches Historisches Museum della mostra 1968 Schweiz, visitabile sino al 17 giugno prossimo (imraum.ch).

Musica e sport alzano la voce A passare alla storia per il messaggio lanciato fu anche Hair, il musical che racconta la vicenda di un gruppo di giovani sullo sfondo della contestazione alla guerra in Vietnam. Proprio il 15 novembre 1968 almeno 500mila persone marciavano su Washington contro quel devastante conflitto, la più grande manifestazione pacifista della storia americana accompagnata dalle canzoni di Arlo Guthrie e Pete Seeger.

Un canale privilegiato di protesta, oltre alla musica, fu senz’altro quello del mondo dello sport. Nei Giochi olimpici del 1968 a Città del Messico gli atleti di colore statunitensi Tommie Smith e John Carlos, sul podio per la premiazione, al momento dell’inno nazionale americano chinarono il capo e alzarono il pugno chiuso al cielo, avvolto da un guanto nero, a testimoniare il movimento «Black Power». Un grido tanto forte quanto criticato dal Comitato olimpico, che li bandì dalle competizioni. Sommosse confederate E in Svizzera? Qui i venti della contestazione soffiarono forse con forza meno distruttiva. La stessa Confederazione, come il resto del Continente, stava attraversando una serie di profondi cambiamenti e di contraddizioni marcate. Il boom economico del secondo Dopoguerra aveva distribuito benessere a tutte le classi sociali, anche fra le classi più disagiate, ma a ruota non veniva un altrettanto auspicato sviluppo socio-culturale, fondamentale per una vera crescita. Peraltro, e diversamente dal resto dell’Europa, le donne svizzere non avevano ancora il diritto di voto (lo guadagneranno nel 1971), la convivenza fra persone non sposate era fuorilegge e molti erano i pregiudizi e le censure. A raccontare con intensità di colore quel particolare momento storico c'è l’esposizione temporanea al Museo storico di Berna: qui si ricordano le sommosse davanti al Globus di Zurigo, le proteste antimilitariste a Ginevra e le grandi manifestazioni nella capitale rossocrociata. La mostra dà voce a sedici testimoni e protagonisti del movimento sociale che raccontano il «loro» 1968, invitando a riflettere con sguardo critico sulle azioni e i risultati ottenuti. Fra utopie e cambiamenti Nulla – si continua a sentir dire da cinquant’anni a questa parte – è più stato come prima. La contestazione che si è allargata a macchia d’olio quasi ovunque nel mondo resta fra i temi privilegiati di ogni sociologo o politologo moderno. Cosa ha significato il Sessantotto? Cosa ha lasciato? Punto fermo, per cominciare, è la visione che guarda a questo particolare momento quale rivoluzione senza precedenti. Che sia fallita o riuscita, l’inchiostro è stato comunque versato in abbondanza. Certo è che ha senz’altro cambiato lo stile di vita di intere comunità, modificando il diritto di famiglia, portando all’affermazione del femminismo e a nuovi di-


ticino7

EVENTI E CURIOSITÀ DAL '68 Š È l'anno del terremoto nel Belice (Sicilia), nel quale muoiono oltre 300 persone. Š Papa Paolo VI firma l’enciclica Humanae vitae, dove si afferma che la sessualità, l’aspetto affettivo e quello procreativo non vanno disgiunti. Š La Primavera di Praga e la successiva invasione della Cecoslovacchia per opera dell’Unione sovietica. Š Martin Luther King, pastore protestante e attivista, e Robert Kennedy, fratello di John, vengono assassinati negli Stati Uniti. Š Muore il frate cappuccino (e oggi santo) Padre Pio da Pietrelcina. Š Prima conduzione di Pippo Baudo al Festival della canzone di Sanremo. Š Adriano Celentano canta Azzurro. Š Lo Swaziland diventa indipendente. Š La NASA lancia il programma Apollo 7 e la missione Apollo 8. Š Primo bacio interrazziale della televisione americana, in un episodio di Star Trek. Š Esce il primo numero del quotidiano cattolico Avvenire. Š Le forze israeliane lanciano un attacco all’aeroporto di Beirut. Š Nasce Marcel Langenegger, regista, attore e produttore cinematografico svizzero. Š Muore il poeta Salvatore Quasimodo, premio Nobel per la letteratura. Š Esce nelle sale cinematografiche 2001: Odissea nello spazio, capolavoro fantascientifico di Stanley Kubrick. Š Grenoble ospita i Giochi olimpici invernali. Š Un incidente aereo stronca la vita a Jurij Gagarin. Fu il primo uomo a volare nello spazio. Š Il cardinale di Torino, Michele Pellegrino, officia la prima Messa in italiano; fino ad allora era celebrata in latino. Š Il repubblicano Richard Nixon è eletto presidente degli Stati Uniti d’America. Sarà coinvolto nello scandalo Watergate.

Giugno 1968: un sit-in di protesta contro la guerra del Vietnam a Berna (© Joe Widmer / Luzerner Zeitung)

ritti per i lavoratori. È stato definito un movimento sociale e politico, soprattutto di rivendicazione dei diritti civili di ciascun uomo e donna, che avrebbe portato a galla le contraddizioni del capitalismo. Un mondo in rivolta la cui eco continua a farsi sentire oggi, fra critiche e nostalgia. Fu sicuramente un «vento contagioso», una protesta pungente capace in breve tempo di attirare l’attenzione e la simpatia del mondo dell’arte e della cultura, da Giò e Arnaldo Pomodoro a Ernesto Treccani e al pittore Gianni Dova. In un’Europa «del miracolo economico», dell’individualismo e della forsennata corsa ai consumi, i giovani – e a ruota i lavoratori – decisero di ribellarsi tutti insieme per una Terra più autentica e giusta. Non mancò chi remò controcorrente: come l’intellettuale Pier Paolo Pasolini che in Italia, negli scontri di Valle Giulia con le forze dell’ordine, si schierò con i poliziotti definiti dallo scrittore «i veri proletari», mentre accusò gli studenti di essere figli di papà. Nuovi diritti, nuovi terrori Le Università furono a ogni modo una culla del movimento. La folla rivendicava l’accesso libero e nuovi diritti. Come quelli richiesti in piazza dal proletariato, uscito dalle fabbriche per ottenere la riduzione dell’orario di lavoro e un salario uguale per tutti. Famoso il motto «Lavorare meno lavorare tutti!». Fu proprio nell’autunno ’68 che in Italia nacquero gruppi extraparlamentari quali Potere Operaio, Lotta Continua e Avanguardia Operaia. La deriva avvenne anni più tardi quando l’ondata di protesta degenerò in estremismo

e violenza, pensiamo alla Rote Armee Fraktion (RAF, la Frazione armata rossa) che prese vita in Germania quale organizzazione terroristica clandestina. Nazione fra le più devastate da questa scia di paura fu però l’Italia, dove si formarono diversi gruppi extraparlamentari di sinistra, primo fra tutti le Brigate rosse, che guardava alla pratica del terrorismo quale unica possibilità per realizzare la rivoluzione. Dietro la cinepresa Come ogni fatto o evento che ha profondamente caratterizzato, nel bene e nel male, la società, rimanendo nell’animo e nei ricordi di diverse generazioni, anche il Sessantotto è stato scelto più volte dalla cinematografia mondiale quale protagonista dei propri film. Si contano oltre sessanta titoli, peraltro – secondo i critici – di livello qualitativo mediamente alto. Citiamo My Generation, Assalto al cielo, Qualcosa nell’aria, Il grande sogno, Nés en 68, Non sento più la chitarra. Nello stesso anno della contestazione i giovani sentivano il cinema come proprio e comune linguaggio. Proprio negli anni Sessanta, infatti, esordirono molti giovani registi, fra cui Bernardo Bertolucci, Marco Bellocchio, Roberto Faenza. Gli stessi studenti che scendevano nelle piazze erano avidi consumatori di film e frequentatori di cineforum, da sempre palestre di discussione e confronto, nonché di riflessione politica. Una lotta per i diritti civili che finì per influenzare l’assegnazione degli Oscar. Pluripremiati nel 1968 furono film antirazzisti come La calda notte dell’ispettore Tibbs e Indovina chi viene a cena. Qualcosa stava proprio cambiando.


7

PER SAPERNE DI PIÙ Un anno ancora tutto da (ri)leggere

C’è chi lo celebra, chi lo attacca e chi lo difende. Ma per Massimo Bontempelli, autore del libro Il Sessantotto. Un anno ancora da capire (Cuec Editrice, 2018), va per prima cosa compreso. Lo storico e filosofo ricostruisce in questo testo quel particolare momento di contestazione partendo dal 1966. Ma pur concentrandosi sul

Sessantotto europeo, discute la sua interazione con alcuni fenomeni internazionali: dalla guerra in Vietnam alla rivoluzione culturale cinese. Altro testo importante per una lettura o rilettura del ’68 è Fragole e sangue di James Simon Kunen. Il titolo (The Strawberry Statement in originale) trae ispirazione da una frase attribuita a un dirigente scolastico, che avrebbe dichiarato che le opinioni degli studenti sulle decisioni dell’amministrazione dell’Università meritavano la stessa considerazione che se avessero affermato che piacevano loro le fragole. Il volume è il diario di uno studente alla Columbia University di New York, allora ventenne: racconta le occupazioni, i sit-in di protesta, i pestaggi della polizia, ma anche la musica, l’amore, lo sport. Un libro diventato un classico della controcultura americana, recentemente tradotto anche in italiano (Sur), da cui è stato tratto nel 1970 l’omonimo film premiato al Festival del cinema di Cannes. Attraverso i suoi scritti Kunen dà vita a una cronaca puntuale in un lucido tentativo di decifrare il mondo degli adulti, alternando

profonde riflessioni, spesso dure – qualche critico le ha definite attualissime a distanza di mezzo secolo – con divertenti digressioni personali che hanno il sapore, come è stato scritto, «del vero e proprio romanzo di formazione». Lo stesso Kunen proseguirà, anche dopo il 1968, il suo impegno culturale e politico: sarà reporter in Vietnam, avvocato d’ufficio nella Grande Mela, attivista e scrittore. Le voci di Praga Non bisogna poi dimenticare il Sessantotto nei Paesi dell’Est, spesso colpevolmente ignorato dai giovani che manifestavano nelle società occidentali. È appena uscito Il Sessantotto sequestrato, a cura di Guido Crainz (Donzelli, 2018): un illuminante viaggio nella contestazione cecoslovacca (nell'immagine, i carri armati a Praga) certo, ma anche polacca e jugoslava. Il titolo evoca un appassionato intervento dello scrittore ceco Milan Kundera, che denunciava il «sequestro» dell’Europa Centrale a opera dell’Unione Sovietica.

19-20 maggio 2018 Apertura dalle 10.00 alle 18.00 www.ticinowine.ch

Morbio Inferiore

Bere con moderazione, gustare a fondo

Cantine Aperte


INCONTRI

ticino7

8

di Lorenzo Erroi

Brenno Bolla Avete mai ascoltato Beethoven in un bosco?

I

vinili tappezzano le pareti della sala e dello studio. Un giradischi che sembra un’astronave è atterrato accanto a una grande finestra, spalancata sulla valle. Tutto attorno amplificatori, generatori, valvole. Poltrone comodissime davanti a due grandi casse acustiche, che quando iniziano a vibrare sfondano la quarta parete, evocando un immenso palcoscenico. È la «casa del suono» di Brenno Bolla a Olivone: una fonoteca casalinga che raccoglie una delle più impressionanti collezioni di musica classica (ma non solo) di tutta la Svizzera. Viaggio nel tempo Suonerà banale, ma di gente come il signor Bolla se ne incontra sempre meno. Uomini che passano la vita andando a caccia di suoni, di registrazioni rare e prime edizioni («la prima è sempre la migliore», perché è quella eseguita con lo stampo madre, il più fedele alla registrazione originale). Si potrebbe restare ore ad ammirarne la ritualità: il gesto paziente di quest’omone avvolto in un comodo cardigan verde, che sfila un disco dalla sua custodia, vi accosta con delicatezza la puntina, si siede, chiude gli occhi beato come un bambino. Non è questione di facili nostalgie: è che la buona musica si dovrebbe ascoltare così, senza la tentazione di saltare da una traccia all’altra con un dito. Preoccupandosi che ogni ottavino, ogni contrabbasso suonino al posto giusto. Facile prendere in giro gli audiofili, ora che il vinile è diventato una moda hipster; ma il Bolla viaggia nel tempo e nello spazio, e quando ti prende con sé hai solo di che essere grato. Cresciuto in mezzo alla musica – «quella classica che mettevano su i miei genitori a Bellinzona, e che non potevamo toccare» – ma anche sui campi di calcio, Bolla ha fatto rapidamente carriera a

IL PERSONAGGIO

Brenno Bolla, classe 1945, vive a Olivone. Dopo una rapida carriera nelle assicurazioni, a 42 anni ha lasciato tutto per dedicarsi alla sua passione: la musica. Collezionista di dischi in vinile da quando aveva 16 anni, ora ne possiede oltre 10mila, inclusi vecchissimi album da 25 cm e registrazioni mono di elevata qualità. Gran parte della sua raccolta si può consultare sul sito scona.ch. Suona anche il corno delle Alpi.

Zurigo, ramo assicurativo. Ma il divertimento arrivava al momento di lasciare l’ufficio, quando «potevo andare a tutti i concerti che volevo. Se andavo a Lucerna, il direttore mi lasciava mezza giornata libera per prepararmi». Prepararsi qui non significa acquistare i biglietti del treno e mettere una giacca in borsa. Vuol dire arrivare al concerto con largo anticipo, girare per il foyer, «rubare» le ultime prove e prepararsi alla trance artistica. Con estenuante tenacia: «Quando vado a un concerto con qualcun altro, o diventa matto lui, o divento matto io». Bolla ha mollato la carriera a soli 42 anni, quando ha ereditato la casa in cui vive. «Quando il medico mi chiede a cosa sono allergico, rispondo: al lavoro. Sono solo, perché sarei dovuto restare lì a rompermi?». Ha deciso che poteva vivere di risparmi, conducendo una vita frugale, musica a parte. «All’inizio andavo in banca e prelevavo biglietti da 20 franchi: per poter vivere con 40 franchi al giorno, e mettere da parte il resto. Non ho mai risparmiato così tanto». E così «son più di trent’anni che sono qui a far niente». Si fa per dire, niente. Bolla si sveglia alle cinque e mezza. Dopo la colazione si incontra al bar con gli amici. Dalle nove, musica, «se la “sento” bene». Ovvero se è dell’umore giusto, per il quale comun-

que consiglia un potente psicofarmaco: «Le sonate per pianoforte di Mozart. Con quelle non si sbaglia». Pranzo, giretto in bici, «elettrica». Dalle sei di sera «mai venire qui se non annunciati»: inizia la serata della musica «ben ascoltata». La stessa che talvolta propone al Centro Sci Nordico di Campra, come quando «feci ascoltare la Sesta di Beethoven in mezzo a un bosco. Un’esperienza indimenticabile». E il prossimo 9 giugno sarà il turno del pianoforte di Mozart. Perché «la musica si respira!». Fra sonate e chimere Il suo è un pellegrinaggio costante per l’Europa: da Salisburgo a Parigi, da Amburgo a Milano. «Conosco quasi tutti i negozi di dischi d’Europa», come il defunto Orlandini di Genova, dove «a fine anni Settanta spesi 400mila lire per le Sonate di Scarlatti suonate da Clara Haskil (disco Westminster, una chicca)». E poi via ai concerti, dove incontrare vecchi compagni di ascolto e, soprattutto, artisti: «Il contatto con gli interpreti è fondamentale, e spesso in Ticino manca. Io sono un topo di camerini, anche a costo di corrompere la sicurezza con fiori e cioccolatini. Una volta Pletnëv mi cacciò fuori». A testimoniare la sua ostinazione, oltre a un’enorme collezione di autografi, il baule degli aneddoti: «Quando facevo uno stage a Monaco incontrai Herbert Von Karajan. Gli rinfacciai di non rispettare i tempi delle partiture, e lui mi rispose: “Ma è quello che vuole la gente”. Lì per me cadde il mito Karajan». Ma intanto è da lì che «mi è venuto il virus della Nona di Beethoven: ne possiedo 176 incisioni». Manca solo la dodicesima registrazione di Furtwängler, una specie di chimera: «Fu effettuata a Milano, ma mai pubblicata. C’è chi giura di averne visto gli acetati, ma forse non esiste nemmeno». Forse.


© Ti–Press / Alessandro Crinari

9


A TAVOLA

ticino7

10

di Eleonora Postizzi

Frittata agli agretti Noti anche come barba di frate, e reperibili come verdura di stagione da marzo a maggio, sono un alimento tipico della cucina ebraico-mediterranea. TEMPI & DIFFICOLTÀ Preparazione: 10 minuti circa Cottura: 10 minuti Difficoltà: bassa

INGREDIENTI Per la preparazione (2 persone): • 100 grammi di agretti (barba dei frati) • 3 uova • 100 grammi di latte • 30 grammi di formaggio grattugiato • sale e pepe (quanto basta) • olio d’oliva (quanto basta)

COME PROCEDERE 1. Pulire gli agretti privandoli della parte più rossastra e facendo attenzione che non ci siano residui di terra. Sbollentarli in abbondante acqua salata per 3-4 minuti, scolarli.

Il sabato Nella tradizione culinaria della comunità ebraica romana gli agretti (il vero nome è salsola soda) sono molto utilizzati in questo periodo dell’anno, tanto da essere uno dei piatti principali serviti per lo Shabbat, la festa del riposo che viene osservata ogni sabato. Pur non essendo un ortaggio tipico della tradizione Kasher, l’uso della barba di frate nelle cucine del ghetto risale a tempi antichissimi. Il nome botanico della pianta è Salsola soda e fino all’inizio del secolo scorso era più famosa nelle fabbriche che in cucina. Infatti, con le ceneri di questa pianta – ricche di carbonato di sodio e potassio – si produceva il vetro, ma anche il sapone e altri prodotti che necessitano di grandi quantità di soda. A Venezia, per esempio, venivano coltivate in piena Laguna per fornire la materia prima alle vetrerie di Murano e dei dintorni. Con il passare degli anni si sono evolute le tecniche ed è stato sempre più facile reperire il sodio in altri modi, così gli agretti si sono definitivamente trasferiti dalle fucine alle cucine.

G

li agretti erano una di quelle verdure che non riuscivo a sopportare da bambina. Con il loro gusto un po’ acidulo (da qui il nome) e un po’ amarognolo, tipicamente conditi con aglio e acciughe, non erano di certo tra i miei preferiti. Crescendo ho imparato ad apprezzarli, sia come contorno sia all’interno di altre preparazioni. Inutile dire, però, che questa è la mia versione preferita e dopo aver visto uno dei miei figli mangiarsene una quantità spropositata, forse da bimba sarebbero piaciuti anche a me!

2. In una ciotola rompere le uova, aggiungere il latte, il formaggio, sale e pepe a piacere. Sbattere il tutto e unire gli agretti eventualmente grossolanamente tagliati. 3. Scaldare un filo di olio in una padella, versare il composto e lasciar cuocere a fiamma moderata per 4-5 minuti da un lato. Aiutarsi con una paletta per non far attaccare i bordi. Girare la frittata con l’aiuto di un coperchio e cuocerla dall’altro lato per altri 2-3 minuti o fino a quando risulterà dorata (la cottura dipende dallo spessore della frittata). 4. Servire con un’insalata o come stuzzichino per un aperitivo.

Note: Cuocere la frittata in forno oliando una pirofila e lasciandola cuocere a 180 °C per 15-20 minuti (per uno spessore di 3-4 cm). Altrimenti fare una frittata piatta della dimensione della teglia (1 cm di spessore), cuocerla per una decina di minuti e utilizzarla da fredda come rotolo da farcire a piacere.


EVENTI

ticino7

11

di Giancarlo Fornasier

Biasca e la strada ferrata In un periodo decisivo per il futuro delle Officine di Bellinzona – e in attesa di sapere dove sorgerà il nuovo Polo tecnologico delle Ferrovie Federali – sino al 24 giugno Casa Cavalier Pellanda a Biasca propone una mostra dedicata proprio alla nascita e ai cambiamenti che l’arrivo delle locomotive hanno significato per le Tre Valli. Curata da Marco Gurtner con il prezioso contributo dell’Archivio storico del borgo e di alcuni privati, nelle sale di Casa Pellanda si possono ammirare planimetrie, disegni, fotografie, cartoline e un interessante documentario che testimoniano i profondi cambiamenti paesaggistici, sociali e culturali che la costruzione dei primi ponti sulle gole della Schöllenen (siamo nel XIII secolo) e la nascita della Via delle Genti – che dal Gottardo portava a sud – hanno significato per l’alto Ticino. Dagli animali

da soma alle carrozze sino alle locomotive a vapore (e poi elettriche già dal 1920), la tratta da Erstfeld a Biasca ha significato anche preziose opportunità di lavoro per la gente del luogo, aspetto ben rappresentato anche dalle raccolte fotografiche del personale che operava sui treni e nelle stazioni della linea. Dopo il Semmering, il Brennero e il

<wm>10CAsNsjY0MDCx1LUwMDEwsgAAtm1gEw8AAAA=</wm>

<wm>10CFXKrQ6AMAxF4Sfqcm_XjpVJgiMIgp8haN5f8eMQR5zkW5bmCV_TvO7z1ghYSIVBa_PwpENpxkj-PIxFwTqSmYjs9edFFQOA_hqBCUsnJUNydFdN13Hex6BzZ3IAAAA=</wm>

Frejus, quella del Gottardo fu la quarta linea ad attraversare le Alpi. Come sappiamo la costruzione iniziò nel 1872, dopo lunghe discussioni rispetto al miglior tracciato da seguire, tanto che sulle opzioni Spluga e Lucomagno studi e progetti seri non mancarono. Proprio in una delle sale si possono ammirare, in particolare, alcuni documenti che mostrano il percorso della linea che avrebbe potuto regalare un destino assai diverso (ma forse non migliore) alla Valle di Blenio. Ci pensò nel 1911 l’inaugurazione della linea «Biasca-Acquarossa» (poi dismessa nel settembre del 1973); una ferrovia regionale ancora molto presente nella memoria di chi in valle è nato e alla quale Casa Pellanda dedica un significativo spazio. E il prossimo 16 maggio (alle ore 20) una conferenza dello storico Fabrizio Viscontini ricorderà anche questa importante tratta.


STILE & SOCIETÀ

ticino7

di Marisa Gorza

Sfumature di verde

Quando la casa è ecosostenibile Se sia una moda passeggera oppure una sensibilità sempre più diffusa ce lo dirà solo il futuro. Nel frattempo, anche il recente Fuori Salone di Milano ha confermato quanto versatili possano essere alcuni nostri rifiuti.

N

ato negli anni Ottanta come una sorta di fratello minore, oggi attira così tanto interesse e visitatori da tutto il mondo da far sorgere il dubbio su chi mai sia il primogenito e chi il figlio cadetto. Si tratta del Fuori Salone, serie di iniziative, incontri, presentazioni e convivialità che, concomitanti con l’arcinoto Salone del Mobile (conclusosi alla fine di aprile) e con le firmatissime proposte di MilanoModaDesign, portano l’arredamento sperimentale e creativo per le vie, le contrade, i cortili storici e i vari distretti della città.

Il pianeta ringrazia È un vero e proprio fenomeno a livello internazionale, e infatti la multimanifestazione si è via via allargata ad aziende e sponsor esteri. Negli ultimi anni, inoltre, ha visto un’espansione a settori affini o complementari tra cui food, tecnologia, moda, arte. Ma soprattutto cultura e attenzione ai fermenti sociali. Non poteva quindi venir meno all’attuale cosmica tendenza all’ecosostenibilità, al biologico, al riciclo di materiali e di suppellettili, all’ottimizzazione di risorse inaspettate, come pure di svariati scarti. In generale una filosofia dell’arredare e del vivere l’habitat che assume sempre più sfumature di green. Dalla potenzialità di una grande quantità di materia prima ad un suo felice utilizzo, in una ricerca della sua vera essenza. Più o meno come suggeriva il buon vecchio Platone? Intanto il Pianeta ringrazia. Di seguito ecco alcuni esempi pratici di green philosophy vista a Milano. Architettura sociale. Plastica, acciaio, alluminio, cartone, legno e vetro quali disparati materiali di recupero, diventano metafora di un’architettura urbana. Un’opera d’arte esposta al

Superstudio Più su progetto del lungimirante architetto Yona Friedman, in collaborazione con Conai - Consorzio Imballaggi, da sempre impegnato a favore della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare. Un esemplare atteggiamento volto a minimizzare gli sprechi e a sostenere il riuso. Lanterna magica. All’apparenza sono delle suggestive lampade con sagome intagliate in modo che la luce assuma forme animate, come fuoriuscite

da una lanterna magica. Ma i prototipi, presentati alla mostra/evento «space&interiors» di Piazza Bo Bardi sono costruite con carta e cartone da macero. L’idea è supportata da Comieco, il Consorzio per il riuso degli imballaggi a base cellulosica, che parte dal gesto semplice, quanto civile, della raccolta differenziata. Va sottolineato che grazie alle nuove tecnologie, come il taglio al laser, questo materiale dà vita a mobili di design e oggetti d’arredo funzionali e con impatto estetico pieno


13 PLASTICHE / In Svizzera solo «il 25-35% dei rifiuti plastici raccolti può essere sottoposto a un riciclaggio di alto livello qualitativo». Il rimanente «viene incenerito in cementifici dopo essere stato raccolto e sottoposto a cernita affrontando alti costi» (da petrecycling.ch).

creare nuove fibre rigenerate dai cascami, dai ritagli di stoffa e di indumenti usati. L’idea di riciclare gli scarti tessili è popolare da alcuni decenni, tuttavia i metodi correnti permettono di ottenere tessuti di qualità piuttosto povera. T2C propone un nuovo criterio risultante in stoffe, assolutamente bio, dalle stesse performance e proprietà di quelle nuove. Una sfida che coinvolge designer e ricercatori dei Paesi UE, in una incrociata disciplina che avrà la totale realizzazione nel giro di un triennio.

di emozione. Può essere uno sgabello, una seggiola, una libreria... Il futuro nei fondi di caffè. Ancora carta, questa volta quella di giornale, la cui polpa mixata con i fondi di caffè dà vita a un aromatico impasto. Viene poi modellato a mano per ottenere vasellame e contenitori dal profumo del tradizionale rito mattutino. Si tratta di una sperimentale innovazione dell’artista libanese Paola Sakr presentata negli spazi del Lambrate District. Nati dal fango. È possibile creare oggetti d’arredo senza usare alcun ingrediente di derivazione animale? La risposta, affermativa quanto preveggente, la fornisce Erez Nevi Pana, designer israeliano la cui etica è totalmente vegana. In base ai suoi principi, mobiletti e suppellettili (visti all’interno del circuito 5Vie) sono realizzati, ad esempio, con uno speciale impasto di terra e fango introdotto in una matrice e poi cotto in un forno. «Tutto senza l’inutile sofferenza di quelle creature che non possono parlare» asserisce Erez. Sognatore o precursore? Spazio o tempo? Se gli elementi dell’abitare sono compagni e testimoni della nostra esistenza, aggiungono di sicuro ulteriore storia vissuta quando a comporli sono delle parti ricavate da vecchi arredi. Un puzzle di frammenti di noce riciclati costituiscono i tiretti della pratica cassettiera progettata da Turi Aquino dello studio Desine. Qui troviamo anche mobili che si scambiano le funzioni, come la ghiera dell’orologio da muro che si trasforma in tavolo, giocando tra spazio e tempo. Trash 2 Cash (dagli scarti al guadagno). Così si chiama questo progetto, presentato al Superstudio Più, che aspira a

Prendi una matita... Divertente e di effetto la trovata di Ilaria Paparesta, giovane creativa toscana: usare coloratissime matite per comporre originali bijoux. Collane a girocollo, bracciali, orecchini, cinture... Visti al Lambrate District tra altri accessori assemblati con le più insolite sostanze. Alle amanti del fai da te non viene voglia di copiarle l’idea recuperando i lapis nel cassetto?

CARTA: LA RACCOLTA IN 7 PUNTI

1. Risorsa

La carta straccia è materia prima, non un rifiuto.

2. Economia

È un prodotto molto importante per l’economia.

3. Ecologia

Il riciclaggio di carta e cartone è senz’altro più ecologico della produzione di nuove fibre.

4. Solo quella

Vanno raccolti o inseriti negli appositi contenitori: giornali, pagine di libro senza rilegatura, tabulati, opuscoli, elenchi del telefono, fotocopie, fogli di carta asciutti e puliti.

5. Non servono

Vanno tolti con cura dettagli in materie estranee quali plastica e altri tipi di rifiuti.

6. Non è «carta»

Si raccolgono in separata sede: carta da regalo, carta per fiori, carta da cucina, carta carbone, nastri adesivi, buste per zuppe, confezioni per latte e succhi di frutta... Sopra: lampade in cartone da macero. In alto: le collane di Ilaria Paparesta. Sotto: contenitori realizzati anche con fondi di caffè. Nella pagina di sinistra: una cassettiera dello studio Desine.

7. Nuove idee

Né va dimenticato che il riciclo di carta e cartone, oltre a dare vantaggi economici ed ecologici, può sfociare in piacevoli e utili oggetti e suppellettili. Come abbiamo visto in queste pagine.


ticino7

MOTORI di Alben

Ford EcoSport

Ritorni e grandi promesse Nato per il Sudamerica, questo modello ritorna per la seconda volta nel Vecchio Continente completamente rinnovato. Unâ&#x20AC;&#x2122;auto che abbiamo guidato proprio sulla costa atlantica, una sorta di omaggio alle sue origini.


15 AWD / Acronimo di All Wheel Drive (trazione integrale), nel caso della EcoSport è di tipo «on demand»: ovvero in condizioni di marcia normali la spinta è pressoché unicamente sulle ruote anteriori, diventando integrale solo in caso di perdita di motricità.

L

a terra più occidentale d’Europa offre sempre un fascino fuori dell’ordinario: la sottile riga blu scuro dell’orizzonte, l’Oceano Atlantico che divide il Portogallo dalle Americhe, continua ad attrarre e catturare gli sguardi, da sempre. Siamo però ancora giusto fuori Lisbona e per raggiungere il maestoso Cabo da Roca, che sovrasta dall’alto la distesa liquida del mare, scegliamo i tre quarti d’ora di strada più panoramica: ne vale sempre la pena. Ma in quest’occasione la curiosità raddoppia, giacché attraversiamo la regione a bordo di una Sport utility compatta da città non propriamente nuova – la conosciamo dal 2014 –, ma che è cambiata così profondamente da voler quasi annunciare una seconda vita. La EcoSport nuova edizione ha infatti gettato alle spalle l’aspetto un po’ rustico di crossover nato per il Sudamerica per presentarsi largamente rivista in ogni dettaglio, oltre che potenziata a livello meccanico. Questa volta all’insegna di una qualità piuttosto tangibile, combinata all’incremento della versatilità. Più curata e accogliente Come nel caso dell’interessante versione di punta dotata del nuovo diesel 1.5 EcoBlue da 125 cavalli combinato alla trazione integrale AWD a inserimento automatico, al debutto sul modello: proprio l’auto che ci accompagna in questa «magica» escursione verso i confini europei più occidentali. Siamo in parcheggio in una giornata soleggiata e il design mostra tanta freschezza in più; le forme sono quelle conosciute, ma il frontale è completamente ridisegnato, apparendo molto più moderno e d’impatto, mentre la verniciatura bicolore soddisfa le più disparate combinazioni partendo da quattro tonalità per il tetto. E poi non c’è più la ruota di scorta esterna, a vantaggio della semplicità di manovra in parcheggio. Rimane invece l’apertura laterale del portellone, cui si fa tuttavia presto l’abitudine. Anche perché, per riporre gli oggetti di uso comune, non è necessario spalancarlo completamente. Le piacevoli sorprese proseguono nell’abitacolo, dove l’arredo appare

Sopra: gli interni della EcoSport, semplici e intuitivi. Sotto, il motore diesel garantisce una buona coppia.

SCHEDA TECNICA Modello: Ford EcoSport 1.5 TDCi AWD Motore: 4 cilindri turbodiesel, 125 cv e 300 Nm Trasmissione: cambio manuale a 6 rapporti, trazione integrale Peso: dato non disponibile Accelerazione: 0-100 km/h in 10,9 secondi Consumo: 4,5 l/100 km (omologato) Ci piace perché… Nel suo insieme l’auto è più confortevole, si guida meglio, è più accogliente e meglio rifinita della precedente generazione

trasformato grazie alla plancia riprogettata e dotata di superficie morbida, nuovi sedili e differenti rivestimenti; lo stile riprende da vicino quello della Fiesta e include l’originale schermo centrale tattile fino a 8 pollici, montato stile tablet sopra le bocchette di aerazione. A comfort e accoglienza in crescita contribuisce inoltre la posizione di guida, del tutto convincente grazie ad una poltrona molto comoda, mentre dietro la libertà di movimento è soddisfacente se non si arretrano eccessivamente i sedili anteriori. Adeguata la cubatura del vano di carico (356/1238 litri), completo di doppio fondo con pianale posizionabile su due livelli. Autorevole tra le curve Nel traffico di Cascais apprezziamo la consueta, buona agilità dell’auto, mentre il nuovo 1.5 turbodiesel aggiunge

SANT’ANTONIO CAR

Via Vallemaggia 16, 6600 Locarno, 091 756 60 10

una piacevole nota di elasticità, con erogazione rotonda, dolce e progressiva che aiuta a calmierare ogni stress. Lo sguardo si perde sull’Atlantico imperlato di riflessi dorati, tanto più in prossimità della spettacolare spiaggia di Praia Grande do Guincho, ma di lì in poi la strada si addentra più all’interno lungo un percorso misto piacevole. Tra le curve, la nuova EcoSport spicca subito per la maggior autorevolezza nel mantenere la traiettoria, grazie all’assetto ricalibrato e un poco più rigido; la AWD di prova, inoltre, adotta al retrotreno sospensioni indipendenti mostrando precisione e buona agilità nei cambi di direzione, con movimenti del corpo vettura piuttosto ridotti che consentono un bel brio senza grande impegno, mentre la trazione integrale a inserimento automatico assicura sempre ottima motricità su ogni fondo.

AUTO LUSERTE

Via Luserte 2, 6572 Quartino, 091 851 90 10

DA 60 ANNI TANTI VANTAGGI - WWW.FORD-TICINO.CH


SETTE CONTINENTI

ticino7

di Jacopo Scarinci

Monaco di Baviera

Un villaggio metropolitano Città di grandi passioni, dal calcio alle automobili, ha un bagaglio culturale da far invidia a metropoli più gettonate. Grazie a residenze reali, grandi parchi, musei, chiese barocche e un folklore che resiste alla globalizzazione.

M

onaco è un paese di un milione e mezzo di abitanti. Ha tutto per essere una metropoli: palazzoni, stradoni a tre corsie appena esci dal centro, traffico ordinato – son tedeschi – ma onnipresente, centri di potere economico e finanziario. Ma ciò che la rende diversa da molte (se non tutte) le città di questo tipo, è che ha una vera anima. Un’anima profonda, che respiri, vivi, entra in te. Monaco è un abbraccio, caldo e familiare. Una città che è un paese: caciarona, allegra, con gente indaffarata certo, ma coi Biergarten dove provaci tu a trovare da

sederti dalle 16 in poi. Una città perfettamente tedesca, ma che da parte alla stazione, a cinque minuti di numero da Karlstor – inizio della città medievale, per intenderci – ti catapulta in una simpatica periferia mediorientale, con kebabbari, rivenditori di orologi e radioline, ogni sorta di faccia e lingua. Perdersi? Impossibile Un concentrato di umanità notevole e divertente, dal quale passi per forza primo perché lì gli alberghi non costano molto, poi perché sei subito in centro. Tutto ciò che è fondamentale vede-

re parte da Neuhauser Straße e la sua prosecuzione, Kaufingerstraße. Perdersi è impossibile anche da ubriachi, condizione più che probabile a Monaco. Andando dritti c’è Marienplatz, chiusa dall’Altes Rathaus, il vecchio municipio, e dal Neues Rathaus, con le sue guglie e la torre che ha un carillon di marionette che fanno la «danza dell’orologio» a orari fissi. A sinistra, invece, la Frauenkirche, cattedrale gotica che ha un paio di particolarità niente male. La prima è che ha due campanili alti uno 99 e uno 100 metri. La seconda è che in terra subito dopo l’entrata c’è


17 DINOSAURI / Il più piccolo dinosauro sulla Terra, il Compsognathus, è esistito in Baviera. Fu scoperto a Jachenau, nei pressi di Riedenburg, nel 1858 e viveva in età giurassica, circa 150 milioni di anni fa. Con una lunghezza di 65 cm, era grande come un gatto domestico.

un’impronta. Ma mica di un turista: del diavolo. Sì, perché c’è anche una leggenda che riguarda la Frauenkirche. Il diavolo, pare, fu sfidato dai costruttori: la chiesa sarebbe stata senza finestre. A lavori quasi ultimati il demonio, entrando di nascosto, si accorse che seppur l’edificio fosse luminosissimo non si vedevano finestre e saltò di gioia, lasciando l’impronta. Solo che le finestre, ovviamente, c’erano. Ma coperte dalle altissime colonne. Una volta resosene conto non la prese benissimo, e si trasformò in un vento fortissimo con l’obiettivo di tirar giù chiesa, colonne e quel che restava del cantiere. Senza riuscirci. Oggi, quando soffia vento dalle parti della Frauenkirche, qualcuno pensa che il diavolo non abbia ancora sbollito la rabbia. Ma può essere lo pensino anche per la birra, che scorre a fiumi in tutta la città e in modo particolare a venti metri dalla cattedrale. Perché se l’Hofbräuhaus è il tempio di turisti in cerca di (finto) folklore, l’Augustiner am Dom è il ritrovo perfetto se vuoi mangiare e bere in santa pace. Ed esci sempre soddisfatto, dopo aver reso onore a stinchi di maiale talmente grandi che sembrano rigenerarsi man mano che mangi, a piatti di salsicce che arrivano da ogni parte della Baviera e che hanno tutte un gusto diverso, alla loro incredibile capacità di rendere saporito persino il cavolo bianco. Che ci vuol talento. Tradizioni e shopping In questi ristoranti non prettamente turistici trovi l’anima paesana. Uomini coi Lederhosen e la camicia a quadretti, donne con il Dirndl d’ordinanza. Ma senza che si crei l’effetto centurione davanti al Colosseo che si fa le foto coi turisti a cinque euro l’una. Perché è tutto naturale. Tu hai i jeans, io ho i pantaloni corti di cuoio, embè? Cultura, tradizione, e soprattutto orgoglio. Che non è prevaricazione, ma un semplice andar fieri di ciò che si è. In dialetto bavarese si dice «Mia san mia», siamo ciò che siamo. Il Bayern Monaco questo motto se lo cucì sulla maglia da gioco per la stagione 2012-2013, quella seguente alla seconda Bundesliga vinta di fila da parte del Borussia Dortmund. Finì che vinsero il campionato con 26 punti di vantaggio sul Borussia secondo e, già che eran lì, lo sconfissero pure a Wembley nella finale di Champions League e nei quarti di finale di Coppa di Germania. Vinta anche quella, s’intende. «Mia san mia», no? Ma c’è della meraviglia anche a destra di Kaufinger Strasse e

SETTE LUOGHI DA VEDERE 1. Vinzenzmurr

Quelli che parlano bene lo definiscono «street food», più concretamente son panini con salsicce, Bratwurst e Leberkäse. Salvano da pranzi, attacchi di fame e costano pochissimo. Sempre lode.

2. Fontana di Marienplatz

Sì, d’accordo, bella struttura, ma che dire della sua acqua? Freschissima, buonissima, pulitissima. Con una sola bottiglietta, riempi e vai avanti tutta la giornata. Non male dato che l’acqua, pur costando il doppio della birra, va comunque bevuta.

3. Allianz Arena

Il nuovo stadio del Bayern, inaugurato nel 2005. Da fuori sembra un enorme canotto, dentro è un gioiello di architettura studiato pure da chi il calcio non sa nemmeno cosa sia. Ristoranti, bar, negozi. Una città nella città, che accoglie tifosi e non, con tour guidati in più lingue.

4. Feldherrnhalle

Dall’alto: la Loggia dei Marescialli e la centralissima Marienplatz. In basso: il parco di Nymphenburg. A sinistra: la città e, sullo sfondo, il Villaggio olimpico.

La Loggia dei Marescialli – ispirata alla Loggia in piazza della Signoria a Firenze – è stata costruita nel 1844 e ha a sua «difesa» i leoni simbolo della Baviera. Di fronte, in Odeonsplatz, finì malissimo il tentativo di colpo di Stato di Adolf Hitler nel 1923, con il suo arresto e l’uccisione di 14 suoi seguaci.

5. I mercatini di Natale

Nel periodo natalizio la grande arteria da Karlstor a Marienplatz (compresa) si trasforma in un villaggio di Natale pazzesco. Artigianato, cibo, ettolitri di vin brulé, castagne. E birra, ovviamente.

6. Nymphenburg

Residenza estiva dei reali bavaresi, in stile barocco e con uno sconfinato giardino. Ideale per le passeggiate, per starsene in pace, ma anche per gli amanti dell’arte. Gli interni contengono affreschi di ogni tipo, mobili d’epoca e riproduzioni precisissime degli ambienti dei bei tempi che furono.

7. Dachau

Marienplatz. Anzi, c’è forse una delle più grandi concentrazioni di meraviglie alimentari che la mia mente di discreto viaggiatore ricordi in così poco spazio: il Viktualienmarkt, dove c’è letteralmente di tutto. Bancarelle su bancarelle con ogni tipo di bretzel, birre, pani, frutta, verdura, spezie, carni. Dove parli amabilmente con sconosciuti, respiri un’aria che sembra sempre pulita, guardi il cielo. E ti senti, dopo pochi giorni, così parte del tutto che vai in un negozio e provi una giacca tradizionale bavarese. Ti sta benissimo. Poi leggi il prezzo: quasi 300 franchi svizzeri. La lasci lì. A Monaco ritornerai.

A poche fermate di S-Bahn, appena usciti da Monaco, si arriva al campo di concentramento nazista. Una testimonianza del male, conservata come solo i tedeschi riescono a fare quando si parla di memoria. La Germania è anche questo.


LIBERE ASSOCIAZIONI

ticino7

18

di Jacopo Scarinci

Ci sono canzoni che sono persone. Testi che hanno volti. Musiche che hanno voci. Storie che sono finite, o che non inizieranno mai. Ci sono malinconie, dolori, ansie. C’è desolazione, tanta, nel sentimento più puro che esista, l’amore. Ci sono poi le canzoni perfette. Che si adattano a lei, a lui, a chi c’era, a chi non c’è. A chi non ci sarà. Canzoni come Nuotando nell’aria dei Marlene Kuntz (dall’album Catartica, 1994) dove l’assenza di una ragazza è presente nello strazio, nelle sillabe scandite nelle vocali allungate, nelle urla, nei sospiri. Nei denti quasi digrignati con cui viene cantata dal vivo. E della persona che vorresti con tutto te stesso ci sono solo «odori dell’amore nella mente dolente, tremante, ardente». Anche la giovane Frances, protagonista di Parlarne tra amici di Sally Rooney, sa benissimo cos’è l’assenza. Di Bobbi, la sua ex ragazza poi amica, coinquilina, in scazzo perenne ma legata a lei per sempre. Di Nick, uomo sposato che si fa l’avventura con la giovane Frances salvo lasciare un cumulo di macerie dietro di sé. E dietro Frances. Macerie, però, ricomponibili. Perché l’assenza, si diceva, a volte è presenza. Ma, come canta Cristiano Godano dei Marlene in questo meraviglioso ritratto della (auto)distruzione umana che è Nuotando nell’aria, «non è facile, dovresti credermi, sentirti qui con me, perché tu non ci sei».

Marlene Kuntz «Nel letto, aspetto ogni giorno un pezzo di te. Un grammo di gioia del tuo sorriso. E non mi basta nuotare nell’aria per immaginarti: se tu sapessi che pena»

Sally Rooney «“Credi che voglia farti male?”. Sentivo le lacrime sgorgarmi dagli occhi, ma non erano calde come le lacrime vere. Erano fresche come ruscelli provenienti da un lago. “Non lo so”, ho detto. “Ti sto solo dicendo che puoi farlo”»

L’OGGETTO di Fabio Martini Lo sturalavandino

Non è certo bello e il suo uso forse non nobilissimo, e anche in questo caso di fisica si tratta: la coppa di gomma da cui è costituito viene spinta verso il basso e tirata verso l’alto in modo da provocare un vuoto d’aria che è in grado di rompere ed eliminare eventuali intasamenti

delle tubature dovuti all’accumulo di rifiuti di genere vario. Per ottenere un effetto certo, è consigliabile però prima riempire il lavandino d’acqua. Quest’ultima, infatti, non comprimibile, trasmette una forza superiore rispetto a quella dell’aria, contribuendo a eliminare più efficacemente il problema. Strumento indispensabile

all’idraulico di emergenza, è apprezzato da un’altra categoria che in qualche modo con i «tubi» ha sempre a che fare: quella dei trombettisti e dei trombonisti. La coppa di gomma, preventivamente liberata dall’asta di legno, se sovrapposta con la mano alla campana dello strumento produce suggestivi e spassosi effetti sonori.

ASTROPARADE di Betty

1

BILANCIA

Potrete vivere una fase intensa sul piano delle relazioni sia sentimentali sia di amicizia. Momento positivo anche in ambito professionale.

2 SAGITTARIO

Buon periodo, contrassegnato da un forte spirito di condivisione e dal piacere dell’incontro. La vostra serenità è contagiosa e sapete farvi apprezzare.

3 SCORPIONE

Marte vi spinge a porre maggiore attenzione alla vita domestica. Un’occasione per fare quei lavoretti che attendono da troppo tempo.

Urano spinge diversi segni – Leone, Toro e Vergine – verso il cambiamento. Bene Bilancia e Sagittario, mentre i Pesci non devono perdere fiducia negli altri.

4 LEONE

7 TORO

Urano in decima casa favorisce i cambiamenti ma, sempre ben ponderati. Avete «grandi» idee… ma evitate di imporle.

L’ingresso di Urano nel segno stimola la vostra propensione al cambiamento e alle novità. Qualche discussione in famiglia.

5 CANCRO

8 GEMELLI

10 PESCI

Le cose non vanno affatto male, ma voi rimuginate troppo, creandovi film inesistenti. Sforzatevi di essere più empatici con gli altri.

11 ACQUARIO

Il moto retrogrado di Saturno in Capricorno vi spinge all’introspezione e all’autoanalisi. Occasioni positive e nuovi amori.

Se desiderate appianare le divergenze che avete da tempo con i colleghi è il caso e il momento di chiarirvi senza timore di giudizi.

Evitate di trascurarvi sul piano della salute: praticate sport e mangiate meglio. Problemi in casa con un adolescente.

6 ARIETE

9 VERGINE

12 CAPRICORNO

La presenza di Venere in sestile muove passioni e sentimenti, soprattutto per la prima decade, con possibilità di incontri.

Anche per la Vergine, Urano muove al mutamento, caricandovi di energia. Qualche problema di salute legato alla stagione.

Vi siete troppo irrigiditi e fate fatica a mostrare i vostri sentimenti, che celate dietro continue polemiche e critiche.


ticino7

IL RITRATTO

19

Ti-Press / © Pablo Gianinazzi

#Sureggio #Vacanze #AngeloCustode Si chiama Angelo Granata, ma per tutti è l’Angelo Custode. Perché da 10 anni è lui che si occupa di vegliare sul villaggio vacanze di Sureggio, in Capriasca: «Mi occupo del giardino, della piscina, della manutenzione… il bello del mio lavoro è che non c’è mai un giorno uguale all’altro». Anche perché stare dietro a 34 appartamenti e rispondere in modo tempestivo alle richieste più svariate non lascia tempo per annoiarsi. Forte di un diploma federale di custode per immobili – «non sono un improvvisato» – Angelo, 53 anni, non si ferma all’ordinaria amministrazione. «Organizziamo grigliate, cinema, pomeriggi di intrattenimento per i bambini. Io li aiuto col giardinaggio», facendo scoprire loro 11mila metri quadri di giardino «che ospita palme, pini marittimi, azalee e piante di ogni tipo». Per non parlare della piscina. Poi certo, «c’è anche da tribolare, come quando devo andare a tagliar l’erba nella bruga». Ma un fiore che sboccia e il sorriso di un bambino sono già una bella ricompensa.


GIOCA (E VINCI) CON TICINO7

ticino7

20

1

2

3

4

5

6

10

7

8

9

11 1

12

13 14

15

16 6

17

18 19

21

La soluzione verrà pubblicata sul numero 21

Risolvete il cruciverba di Daniela e trovate la parola chiave. Per vincere il premio in palio, telefonate allo 0901 59 15 80 (CHF 1.–/chiamata) e lasciate la vostra soluzione e i vostri dati. Oppure da smartphone e tablet (non da PC) potete accedere all’applicazione m.ticino7.ch/cruciverba e seguire le indicazioni. Attenzione: per ragioni tecniche legate all’estrazione, non è possibile utilizzare le cartoline postali.

20

22

23 7

24

25 2

26

27

28

29

30

31 5

32 35

36

37

8 38 41

39

42

40

44

43

45 3

46

47

48

49

50 4

La parola chiave è 1

2

3

4

5

6

7

8

IN PALIO: UN RAIL CHECK DEL VALORE DI CHF 150.PER L’ACQUISTO DI UN ABBONAMENTO ANNUALE

Abbonamento annuale adulti. Viaggiate ovunque con 5 franchi al giorno. arcobaleno.ch/annuale

Ebbe la moglie tramutata in statua di sale Š 30. Dente appuntito Š 32. Priva di fede Š 34. Crimine Š 35. Prigioni Š 37. Accentato nega Š 38. Danno un punto a scopa Š 39. Novantanove romani Š 41. Dittongo in boato Š 43. Risparmiatori Š 46. Sommari Š 48. Il nome di King Cole Š 49. Nome di donna Š 50. Montani.

VERTICALI

34

33

ORIZZONTALI

1. Dà il nome alla diga verzaschese Š 10. Verbo ausiliare Š 11. Bailamme, confusione Š 12. Caduto Š 14. Priva di compagnia Š 15. Devote Š 17. Si riempiono di tifosi Š 18. Linda nel cuore Š 19. Una rosa pallida Š 20. La moglie di Tindaro Š 21. L’Essere Supremo Š 23. La bella Alt Š 24. Pari in verde Š 25. Rivendite di giornali Š 26. Virna, nota attrice Š 28. Cappelli a cilindro Š 29.

L’abbonamento annuale Arcobaleno

1. Noto film del 2000 di T. Davies con Gillian Anderson Š 2. Antenata Š 3. Maltrattato, tormentato Š 4. Un forzuto mitologico Š 5. La fugge il sognatore Š 6. Risonanza Š 7. I limiti della zona Š 8. Zambia e Ohio Š 9. Nosocomio Š 13. Pari in strati Š 15. Ha scritto «Meridiane del Ticino» Š 16. Pigro, svogliato Š 20. Mancanze, carenze Š 22. Proprio stupido Š 23. Chiamare in giudizio Š 25. Spagna e Italia Š 27. Gambo vegetale Š 31. Due nullità Š 33. Velivoli Š 36. Più che agiata Š 39. Preposizione semplice Š 40. Diverbi Š 42. Congiunzione inglese Š 44. Olio inglese Š 45. Mezza manica Š 47. Pedana centrale.

ticino7 CHIUSURA REDAZIONALE Lunedì 7 maggio 2018 EDITORE Teleradio7 SA, Bellinzona AMMINISTRAZIONE DIREZIONE, REDAZIONE E COMPOSIZIONE Regiopress SA via Canonico Ghiringhelli 9 CH-6500 Bellinzona tel. 091 821 11 11 / fax 091 821 11 12 www.salvioni.ch / www.laregione.ch SERVIZIO ABBONAMENTI tel. 091 821 11 86 / info@laregione.ch PUBBLICITÀ Regiopress Advertising Sagl via Canonico Ghiringhelli 9 CH-6500 Bellinzona tel. 091 821 11 90 adv@laregione.ch STAMPA Swissprinters AG Brühlstrasse 5 CH-4800 Zofingen www.swissprinters.ch DATI PER LA STAMPA adv@laregione.ch servizi.laregione.ch/pub

IN COPERTINA Manifesto francese del Maggio 1968 (© Gallica, Bibliothèque national de France)

SOLUZIONE N. 17 1

S

10

E

12

N

15

Z

è la soluzione ideale per chi viaggia regolarmente con i mezzi di trasporto pubblici.

18

Con l’abbonamento annuale gli adulti viaggiano 12 mesi pagandone 9 e i giovani viaggiano 12 mesi pagandone 7. Maggiori informazioni su: arcobaleno.ch/annuale

30

A

2

C R U N T

25

I

A

P 31

S T

37

E

40

S

E

42

N

A

47

R

49

E

48

I A T I

19

T

A R A

R

B

E

I

A

C E

T

A

R

U D

T

T

I

A

T

T

I

I

I

N

T

L

I

A

O

11

C

13

E

R C

32

O

I

R 39

I

T O

V

A

N

O I

R

R

E

A

T

T

E S

44

36

A

R T

S

T

I

I

A

S

T

A

L

C

C

O

I

N

C

P

O 35

A

50

A 27

41

A

I N

C

I 43

9

C

O

S

L A

I

17 21

24

8

14

L

46

O

7

29

A

S

T

N

S

R

A

D

T E

26

34 38

6

23

I

T

5

20

D

45

E

4

16

E

33

T

O

28

P A

O R

E

22

R

3

T

La soluzione del Concorso apparso il 27 aprile è: TASSISTA Tra coloro che hanno comunicato la parola chiave corretta è stata sorteggiata: Maria Rosa Sartori (Lodano) Alla vincitrice facciamo i nostri complimenti!


ALTRI SCHERMI

ticino7

21

di Francesca Monti

La casa di carta Un piano perfetto

LA RAPINA DEL SECOLO

La serie spagnola La casa di carta, ideata da Álex Pina per Antena 3 e ora disponibile su Netflix, racconta quella che viene considerata la più grande rapina della storia, commessa all’interno della Zecca nazionale spagnola da otto malviventi. Il «Professore», mente del piano, è l’unico a non essere fisicamente all’interno della Zecca, poiché il suo ruolo è quello di guidare i suoi uomini dall’esterno.

SUCCESSO INATTESO

In Spagna La casa di carta era stata cancellata dopo la seconda stagione, ma a furor di popolo Netflix ha confermato che ci sarà un terzo capitolo. La produzione iberica, infatti, ha fatto registrare alla piattaforma più abbonati tra i titoli non in lingua inglese in assoluto, confermandosi la serie dell’anno.

ÚRSULA CORBERÓ

Il successo globale di La casa di carta è giunto del tutto inaspettato, come hanno ammesso gli stessi protagonisti, tra cui Úrsula Corberó (classe 1989), che interpreta «Tokyo», uno dei personaggi più amati. L’attrice godeva già di una certa popolarità in patria, mentre in Italia è apparsa nella fiction RAI La dama velata. Sul grande schermo l’abbiamo vista nell’horror Paranormal Xperience 3D (nell’immagine).

GRANCI CLASSICI

Questa serie fidelizza gli spettatori anche grazie al gran numero di citazioni. Il «Professore», il misterioso intellettuale che pianifica il colpo, fa spesso riferimento alla cultura pop dei decenni passati (e anche a una canzone italiana celeberrima, che qui non sveliamo). Inoltre diversi omaggi vengono resi a Quentin Tarantino di Le iene (nell’immagine) e ai film che hanno raccontato truffe e rapine (La Stangata, Inside Man e la serie degli Ocean’s con Brad Pitt & Co.).


IN ONDA

ticino7

22

di De Viso

Penne d’oro: da Nessi a Brera Cari lettori e telespettatori, questa settimana voglio rendere omaggio alla scrittura segnalandovi due appuntamenti dedicati ad altrettante grandi penne. Domenica 13 maggio alle 20.40, all’interno di «Storie» su RSI LA 1 (in replica lunedì 14 alle 12 su LA 2) verrà trasmesso il documentario Alberto Nessi: fiori d’ombra. Un viaggio intimo nel mondo dell’autore, per coglierne la visione e il peculiare punto di vista sull’uomo e sul mondo. A un’ora ahinoi tarda (lunedì 14 all’1 e 40 su Rai), vi segnalo poi un «Rai Cultura» con Paolo Mieli dedicato a Gianni Brera. Il libero della bassa. Martedì 15 maggio alle 23.05 LA 1 propone un’interessante prima TV: Manchester by the Sea, un dramma famigliare che riflette in maniera profonda sul dolore e la perdita. Visto che poco tempo fa proprio qui su Ticino7 si è parlato di nucleare, vi segnalo che «Il filo della storia» giovedì 17 maggio alle 22.30 approfondirà il tema, con il documentario Le bombe smarrite della Guerra fredda di Thierry Ragobert e Thierry Piantanida. Martedì alle 21.25, invece, Rai 1 propone la prima parte della fiction Il confine, che racconta la storia di tre giovani sul drammatico sfondo del primo conflitto mondiale. Gli sportivi non potranno perdersi, su LA 2, gli appuntamenti con i Mondiali di hockey

LA FICCANASO di Laura

La verità mi fa male (ora lo so)

Gianni Brera, «forse il più importante scrittore di sport che l’Italia abbia mai avuto» (lunedì 14 su Rai 1).

su ghiaccio: martedì 15 a mezzogiorno la Svizzera si scontrerà con la Francia a Copenaghen, per accedere ai quarti di finale (giovedì 17 alle 16.05 e alle 20.05) e alle semifinali (sabato 19 alle 15.05 e alle 19.05). Infine, forse vi sembrerò un po’ frivola, ma non voglio rinunciare alle Nozze Reali del Principe Harry e di Meghan

Markle, che LA 1 trasmetterà sabato 19 alle 12.45 in diretta da Windsor, con il commento di Francesca Campagiorni e Barbara Ronchi della Rocca. Chissà se Meghan riuscirà a conquistare definitivamente il cuore dei sudditi, nonostante il gossip e la mancanza di sangue blu… Buona settimana a tutti!

«Tua figlia ha chiesto a mia figlia se fosse nata dalla pancia o dalla vagina…». La mamma che domanda spiegazioni con un messaggio a notte tarda è equamente divisa tra preoccupazione e divertimento. Del resto se c’è una famiglia che decide di disfarsi dei cavoli e delle cicogne tutte le altre famiglie ne sono influenzate, volenti o nolenti. Affrontiamo spesso il tema della guerra, della morte, di quello che non regge all’andare del tempo, a cominciare dai tanti matrimoni che si dissolvono. Sono morte delle mamme, sono morti dei bambini, altri bambini non sono arrivati, figli adottivi sono planati nelle famiglie di amici e conoscenti. Ogni esperienza ci è capitata addosso e abbiamo fatto quel che potevamo. Non appartengo alla schiera di coloro che si vantano di parlare di ogni cosa con i propri figli, eppure, per quanto piccoli,

fino ad ora ci hanno accompagnato in ogni cosa che accadesse. Qualche settimana fa ero in auto con le bambine, quando la radio ha annunciato la morte del piccolo Alfie Evans. «Come si chiamava? Perché lo conosci? Era malato? Come è morto? Perché piangi?». Ho cercato un modo, ho balbettato che era malato e che il suo babbo e la sua mamma, un elettricista e una farmacista poco più che ventenni erano distrutti dal dolore. Non ho detto che hanno lottato, non ho detto che tra quella famiglia e quei medici si è aperto un crepaccio e quel bimbo ci è finito dentro, non ho detto che qualcuno ha ritenuto che dovesse morire piuttosto che vivere come stava vivendo. Per la prima volta ho mentito alle bambine. Per la prima volta ho pensato che la verità non fosse sopportabile. Né per loro né per me.


ticino7 RADIO&TV

In programma

L’attrice bielorussa Caterina Shulha (10.01.1993) inizia presto la carriera da modella in Italia, ma la passione per la recitazione la porta prima in teatro e poi in Tv. Nota per il ruolo di Natasha nella serie “Un passo dal cielo”, martedì su Rai 1 alle 21.25, è nel nuovo filmtv “Il confine”.

SETTIMANALE NUMERO 19 / PROGRAMMAZIONE DAL 13 AL 19 MAGGIO

Il filmone della settimana / THE INTERPRETER (USA 2005, REGIA DI SYDNEY POLLACK CON NICOLE KIDMAN. DURATA 124 MINUTI) IN PROGRAMMAZIONE SU Rete 4 / LUNEDÌ 14 maggio ore 23.20. Perché vederlo: È IN ASSOLUTO IL PRIMO FILM A ESSERE STATO GIRATO ALL’INTERNO DELL’ONU.


LINKS Viaggio in fondo all’anima di uno scrittore Tra fiori di campo e sferragliar dei treni di Nico Tanzi Come si racconta uno scrittore? Come esplorarne la biografia e i temi, gli spunti creativi e lo stile, i dettagli e lo sguardo d’insieme, la materia e i sogni, gli ideali e la vita quotidiana, concentrandoli in una fotografia di tre quarti d’ora o poco più? Storie (LA 1, domenica 13 maggio alle 20.40) tenta una strada originale: raccontare uno dei nostri scrittori più brillanti, Alberto Nessi, dal punto di vista di una regista che è a sua volta scrittrice, Elvira Dones. Il risultato, “Fiori d’ombra”, è uno sguardo colto e appassionato su un grande raccontatore, poeta, inventore di piccoli mondi. Una narrazione che ci ricorda come a volte è osservando quel che si trova più vicino a noi che possiamo trovare le risposte alle grandi domande che il vasto mondo ci pone. Nella sensibilità di Alberto Nessi, uomo di confine, chiassese per storia e per vocazione, convivono lo sferragliare dei treni e i fiori selvatici che compaiono fra i sassi di un muro a secco. La sua personalissima voce, locale e universale al contempo, si è consacrata al racconto delle storie più umili e minute. Storie che sublimano la dimensione dell’istantanea per fare, insieme, la grande Storia. Profondamente radicato nella sua terra, Nessi ha il dono di descrivere il vissuto umano e distillare il senso che si sprigiona da un filo d’erba, un fiore che sboccia, dal volto di una profuga. Attraverso l’obiettivo di (e il confronto con) Elvira Dones, lo scrittore ci conduce quasi per mano attraverso un viaggio di scoperta disseminando, con la semplicità apparente propria dei maestri, risposte a domande importanti filtrate anche attraverso la sua esperienza di insegnante: cosa porta la letteratura nelle nostre vite? Cosa significa insegnarla, amarla, capirla?

nico.tanzi@rsi.ch

RADIO Rete Uno MARTEDÌ 15 MAGGIO, 9.00 Tutorial ci racconta Milva È stata soprannominata «Pantera di Goro». È la grande artista Maria Ilva Biolcati, in arte Milva, che si è ritirata dalle scene nel 2010. Tutorial ripercorre una carriera incredibile, in compagnia della figlia Martina Corgnati. Rete Due SABATO 19 MAGGIO, 10.00 La montagna e noi Con i loro ospiti, Emanuela Burgazzoli e Alessandro Bertellotti ci propongono una riflessione sul rapporto che intercorre tra l’essere umano e la montagna, anche alla luce delle recenti tragedie nelle Alpi vallesane. Rete Tre DAL 18 AL 20 MAGGIO, 20.00 Rete Tre a Palco ai giovani Anche quest’anno saranno DJ Sterky e Gian a raccontarci quello che accadrà attorno al nostro radiobox, con interviste a cantanti, musicisti e rapper per farvi conoscere la scena musicale del sud della Svizzera.

RSI LA 1 DOMENICA, 17.00 OSI – Festa della mamma Il consueto Concerto dell’OSI in occasione della Festa della Mamma in diretta dalla Sala Teatro del LAC quest’anno propone la leggenda norvegese di Peer Gynt, magistralmente musicata da Edvard Grieg. Con Carla Norghauer. LA 2 LUNEDÌ, 21.05 Democrazia diretta L’iniziativa «Moneta intera» e la nuova legge federale sui giochi in denaro sono i due temi in votazione il prossimo 10 giugno. Promotori e oppositori a confronto nel dibattito condotto da Reto Ceschi. LA 1 MARTEDÌ PRIMA TV, 23.05 Manchester by the Sea Lee Chandler torna nella località in cui è cresciuto per l’improvvisa morte di suo fratello. Sulle spalle si porta il peso di una immensa tragedia personale, che il ritorno a Manchester riporta a galla in tutta la sua drammaticità. LA 1 MERCOLEDÌ PRIMA TV, 21.55 The Blacklist Stagione 5, ep. 5: «Ilyas Surkov» Quando il terrorista Ilyas Surkiv rivendica l’ennesimo attentato, Reddington informa l’FBI che l’uomo è in realtà morto da mesi. Chi c’è dunque dietro la strage? LA 1 GIOVEDÌ, 22.30 Le bombe smarrite della guerra fredda Il filo della storia - Oggi, grazie ai documenti militari americani desegretati, veniamo a sapere che negli anni ’50 e ’60, l’escalation militare fra Stati Uniti e Unione Sovietica portò più volte l’umanità sull’orlo del disastro nucleare. LA 1 VENERDÌ, 22.25 Tempi Moderni Lo sport professionistico muove tantissimi soldi e questo vale anche per la Svizzera. Ma lo sport che non è fatto solo di grandi nomi e grandi eventi, ma anche di una miriade di società, con due milioni di soci attivi e molto volontariato. LA 2 SABATO, 15.05 E 19.05 Hockey, Mondiali 2018 Il Mondiale in corso di svolgimento in Danimarca giunge nella sua fase più elettrizzante con le due semifinali, entrambe previste per sabato alla Royal Arena di Copenhagen. Chi succederà alla Svezia nell’albo d’oro?

ALTRE TV Rai 1 MARTEDÌ, 21.25 Il confine Trieste, 1914. Tre amici sono alle soglie dell’esame di maturità: Emma, figlia di un commerciante ebreo, Bruno, figlio di un caposquadra al porto, e Franz, figlio di un ufficiale dell’esercito. I tre sono inseparabili… Canale 5 VENERDÌ, 21.25 Harry & Meghan Alla vigilia del matrimonio di Harry, secondogenito di Carlo d’Inghilterra con Meghan, il filmtv ripercorre le fasi del loro incontro fino all’annuncio del fidanzamento e la curiosità dei media attorno alla futura sposa. I programmi possono subire variazioni di cui Ticino7 non è responsabile


INCONTRO PUBBLICO CON FILIPPO GRANDI ALTO COMMISSARIO DELLE NAZIONI UNITE PER I RIFUGIATI (UNHCR) UBBLICO P L A A T R E P A O ENT ITARIA UNA SERATA EV N A M U A Z N E G R DI EME rtellotti e B PER DISCUTERE ro d n a s s le A Nurnberg e Conducono Paola

UNA

esso. B o n a I di Lug 8.00 S 1 R e a l r l o e sede d io alle g a l g a o s m s pre ì 22 Marted rio Stelio Molo ti. ito ti limita enti@rsi.ch s o all’Aud p ; a liber o ev Entrata ioni all’indirizz e az Prenot i a disposizion gg Parche rsi.ch


DOMENICA 13 MAGGIO

ticino7 19.15 Š IL GIOCO DEL MONDO

Ior Milano Attore, cabarettista e fantasista, in due parole: Yor Milano. Lui alla RSI faceva giocare tutti con il mitico Superflip, ora tocca a lui giocare con i dadi e le caselle del Gioco del Mondo. 20.40 Š STORIE

Alberto Nessi: fiori d’ombra Cosa porta la letteratura nelle nostre vite? Per quest’ultima puntata, «Storie» si china con sguardo appassionato su un grande raccontatore, poeta, inventore di piccoli mondi: Alberto Nessi. DALLE 15.00 DIRETTA Š ANCHE SU LIVE.RSI.CH

RSI LA 1 8.00 Colazione con Peo... e Elisa Belluomini 9.25 La casa della scienza. Perché le navi galleggiano? 9.30 #Celapossofare. Family show (Txt) 10.15 Peanuts. Animazione 10.25 Molly il mostro. Animazione 10.30 Paganini.ConDuilioGalfetti. ŠLequattrostagionidiAntonio VivaldiŠLesinfonieperdue clavicembalidiRameau-Pierre HantaïeSkipSempéaTokio 12.30 Telegiornale-Meteo reg. 12.45 Omicidi nell’alta società: Eredità di sangue. Film TV di Peter Stauch (D 2015) 14.20 Asia: vite segrete, luoghi nascosti. Giappone, ai piedi del vulcano 15.00 Automobilismo: F1 2018. GP di Spagna in diretta da Barcellona (Txt) 17.00 Festa della mamma. Concerto dell’OSI in diretta dalla Sala Teatro del LAC 18.00 TG flash. In lingua dei segni 18.10 Il giardino di Albert. Il clima artefice della storia (Txt) 19.00 Il Quotidiano (Txt) 19.15 Il gioco del mondo (Txt) 19.55 Meteo regionale 20.00 Telegiornale-Meteo (Txt) 20.40 Storie. Conduce Rachele Bianchi Porro. Alberto Nessi: fiori d’ombra (Txt) 22.00/22.55Le Bureau des Légendes. Telefilm (Txt/it./ fr./1aTV) 23.50 Info Notte-Meteo notte 0.10 ŠVizio di forma. Film drammatico di Paul Thomas Anderson (USA 2014/it./in.)

0.10

Una domenica a tutto sport LA 1, LA 2 e streaming: tre modi per seguire tutto lo sport di questa domenica. Su LA 1 andrà in onda la Formula 1, su LA 2 spazio a calcio e hockey e su live.rsi.ch il ciclismo con il Giro d’Italia.

AGENDA SPORTIVA 12.40 Italia 1 Grand Prix - Superbike Gp Italia Gara 2 Wsbk 14.00 Italia 1 Sport Mediaset Mondiali 15.00 LA 1/RTS 1/SRF 2 Automobilismo: F1 ’18. GP di Spagna in diretta da Barcellona 15.00 RAI 2 Ciclismo: Giro d’Italia ’18, 9a tappa: Pescosannita - Gran Sasso d’Italia 15.55 LA 2/RTS 2/SRF 2 Calcio: Super League

’17/’18. Young Boys-Lugano. In diretta 17.15 RAI 2 Processo alla Tappa 19.00 SRF 2 sportaktuell 19.30 LA 2 La domenica sportiva 20.05 LA 2/RTS 2/SRF 2 Hockey su ghiaccio: Mondiali ’18. Svizzera Svezia in diretta da Copenaghen 23.35 LA 2 Ciclismo: Giro d’Italia 2018. 9. tappa: Pesco Sannita - Gran Sasso in differita

RTS UN 7.40 RTSMusique. FestivaldeLucerne2014 8.40 Sport dernière 9.15 Léopards pêcheurs du Botswana. Documentaire 10.05 En ce temps-là. Marchés 11.00 Les saisons de pique-assiette. Magazine 11.30 Un kilomètre à pied. Doc 12.20 Geopolitis. Actualité 12.35 Ensemble. Nouvelle planète 12.45 12h45-Météo 13.20 Pardonnez-moi. L’interview 14.05 Modern Family. Série 14.30 MacGyver. Série 15.15 Automobilisme. F1 GP d’Espagne. Essais qualificatifs. En direct de Barcelone 17.10 Scènes de ménages. Série 17.40 Scorpion. Série 18.25 Sport dimanche (Txt) 19.30 19h30-Météo 20.10 Mise au point. Magazine 21.05/21.50L’arme fatale. Série 22.35/23.30 Innocent. Série 0.15 Cold Case. Série

26

RSI LA 2 5.00 Euronews. L’Europa dell’informazione televisiva (it./ted.) 5.15 Il Quotidiano. Attualità della Svizzera italiana (R) 5.50 Telegiornale-Meteo (R) 6.25 Info Notte. Le ultime notizie della giornata (R) 6.30 Euronews (it./ted.) 11.50 Minisguard. L’informazione raccontata ai ragazzi 12.00 Euronews. L’Europa dell’informazione televisiva (it./ ted.) 13.00 Calcio: verso i Mondiali FIFA 2018. Episodio 11. Magazine (Txt) 13.30 Sport non Stop 15.55 Calcio: Super League 2017/2018. Young BoysLugano. In diretta da Berna (Txt) 18.00 Sport non Stop 19.30 La domenica sportiva (Txt) 20.05 Hockey su ghiaccio: Mondiali 2018. Svizzera - Svezia in diretta da Copenaghen (Txt) 22.45 Linea Rossa Diretta. Il talk show interattivo che dà voce ai giovani. Conduzione Silvia Spiga e Enea Zuber. Produzione Nick Mottis, regia Alessandro Maccagni (Txt) 23.35 Ciclismo: Giro d’Italia 2018. 9. tappa: Pesco Sannita - Gran Sasso in differita 0.45 Repliche informazione. Replica di: Quotidiano, TG sera, Meteo notte e Infonotte 1.55 Repliche sportive. Replica trasmissioni sportive e sport di giornata

15.55

RTS DEUX 6.30 RTS Kids. Jeunesse. 11.05 L’auberge du sixième bonheur. Film (USA 1958) 13.45 12h45 14.20 RTS Info 14.30 Lemeilleurpourlafin.Show 15.15 Au coeur du sport. Patrouille des Glaciers 2018 15.45 Football. Super League. BSC Young Boys FC Lugano. 35e journée. En direct 18.25 Faut pas croire. Magazine 19.00 Pardonnez-moi. L’interview de Darius Rochebin 19.30 19h30. Actualité. En Direct. 20.05 Hockey sur glace. Championnats du Monde. Suisse Suède. En direct de Copenhague (DAN) (Txt/) 22.40 Tous les buts! Sport 22.50 Histoire vivante - Et Israël fut... Documentaire 23.45 RTSMusique. Festival de Lucerne 2014 0.50 Pardonnez-moi. L’interview

SRF 1 5.55 Samschtig-Jass. Jass-Spiel 6.30 News-Schlagzeilen 7.30 Wetterkanal 9.30 Gesundheitheute 10.00 Sternstunde Kunst - Israel erzählt - Amos Oz, Zeruya Shalev, David Grossmann. Dokumentarfilm (W) 11.00 Sternstunde Philosophie Amos Oz - Die Wurzeln des Fanatismus(W) 11.55 Sternstunde Musik - Frank Sinatra - Die Stimme Amerikas (W) 13.00 Tagesschau 13.10 BaslerZeitung Standpunkte. Journalisten im Gespräch mit Gästen 14.05-15.30 DOK-Serie - Hin und weg/Beim Friseur in England: Clacton-on-Sea/ Persönlich wie nie - Queen Elizabeth öffnet ihr Familienalbum 17.10 Minisguard. Emissiun d’infurmaziun per giuvenils 17.25 Cuntrasts (W) 18.00 Tagesschau/Meteo 18.15 Hinter den Hecken. Tessinergarten in Gudo TI 18.50 G&G Weekend. Magazin 19.20 mitenand. Nouvelle Planète 19.30 Tagesschau/Meteo 20.05 Tatort - Sonnenwende. Fernsehfilm 21.40 Reporter. Menschen, Schicksal, Abenteuer (Txt) 22.10 Aeschbacher.NeueHorizonte 23.10 Tagesschau/Meteo 23.25 Sternstunde Kunst - Koudelka - Shooting Holy Land. Dokumentarfilm (W) 0.25 BekanntMachung. Magazin

20.05

SRF ZWEI 5.35 SRF Selection - Musik. Füller 5.50 Kikis kleiner Lieferservice. Spielfilm (J 2014/Txt) 7.30 nano. Dok 8.00 Eurovision Song Contest 2018. Das Finale (Txt) 11.35 sportaktuell 12.00 ALPHAVISION Fenster zum Sonntag. Dok (Txt / W) 12.30 Muppets Most Wanted. Spielfilm (USA 2014 / Txt) 14.15 Fussball.RoadtotheFIFA 2018WorldCup.Episode11 14.45 Formel 1. GP Spanien (Txt) 15.40 Fussball. Super League, Young Boys - Lugano. 35. Runde (Txt) 19.00 sportaktuell 19.30 Tacho. Das Automagazin. 20.00 Eishockey. WM-Vorrunde, Schweiz- Schweden. Sport 22.45 Training Day. Spielfilm (USA 2001/Txt) 0.45 Tacho. Das Automagazin 1.15 sportaktuell


DOMENICA 13 MAGGIO

ticino7

RAI 1 06.00 A Sua immagine Conduce Lorena Bianchetti 06.30 Unomattina in famiglia Conducono Tiberio Timperi, Ingrid Muccitelli 07.00/08.00/09.00 Tg1 Notiziario 09.30 Tg1 L.I.S. 09.40 Paesi che vai Luoghi detti comuni 10.30 A Sua immagine 10.55 Cattedrale di Nardò (Lecce): Santa Messa 12.00 Da Piazza San Pietro: Recita Regina Coeli 12.20 Linea verde Conducono Patrizio Roversi, Daniela Ferolla 13.30 Tg1 Telegiornale 14.00 Domenica In Conducono Cristina Parodi, Benedetta Parodi 17.00 Tg1 Telegiornale Che tempo fa 17.05 Una serata speciale (Romantico,2013) Film Tv. Regia di GraemeCampbell 18.45 L’eredità Conduce Carlo Conti 20.00 Tg1 Telegiornale 20.35 Che tempo che fa Conduce Fabio Fazio Tg1 60 Secondi 00.05 Speciale Tg1 01.10 Tg1 Notte 01.30 Che tempo fa 01.35 Applausi Conduce Gigi Marzullo 02.35 Cinematografo SpecialeFestival di Cannes 03.20 Sottovoce Conduce Gigi Marzullo 03.50 DA DA DA 04.45 Programmi non stop

17.05

TELETICINO 6.00 Ticinonews + TG Talk Repliche continuate 8.00 CATIvideo (R) Programma di Caritas Ticino 8.30 Il viaggia talk in pillole (R) 9.00 Ticinonews (R) 10.00 Pronto Dottore (R) 10.30 Index (R) 11.00 I Conti in Tasca (R) 13.30 Giorgione, orto e cucina (R) 15.30 Ciao, sono Hiro (R) 16.30 Brooklyn Man (R) 18.00 Comunemente (R) 18.30 Pronto Dottore (R) 18.45 Ticinonews7 Le notizie della settimana 19.15 Treks in città (R) 19.45 Comunemente (R) 20.00 Ticinonews7 (R) 20.25 Oltre i confini (R) 20.30 Giorgione, orto e cucina Ricette Gambero Rosso 21.15 Zoom “Presentazione nuova Mercedes Classe A” (R) 21.30 Ticinonews7 (R) 24.00 Giorgione, orto e cucina (R)

RAI 2 06.00 Il commissario Heldt Tf 06.10 Rai Cultura. Memex 06.40 Sereno Variabile 07.30 Guardia Costiera Telefilm “Il commissario Cluver” 08.15 Heartland Telefilm “Business rischioso” 08:55 Rai Cultura. Viaggio nell’Italia del Giro 09.25 Tg2 Dossier 10.10 Un ciclone in convento Tf “Un maiale per amico” 11.00 Mezzogiorno In Famiglia Conducono Massimiliano Ossini, Adriana Volpe, Sergio Friscia 13.00 Tg2 Giorno 13.30 Tg2 Motori 13.40 Meteo 2 13.45 Quelli che aspettano... il Giro d’Italia 15.00 Rai Sport. Ciclismo: Giro d’Italia 2018 9a tappa: Pescosannita - Gran Sasso d’Italia 17.15 Processo alla Tappa 18.00 Rai Sport. 90° Minuto 18.55 Rai Sport. 90° Minuto Tempi Supplementari 19.30 Tg2 Flash L.I.S. 19.35 Squadra Speciale Cobra 11 Telefilm “Caduta libera” 20.30 Tg2 - 20.30 21.05 LOL ;-) 21.20 N.C.I.S. Telefilm “Tieniti stretti gli amici” 22.10 Instinct Telefilm “Morte in corsia” 23.00 Rai Sport. La Domenica Sportiva 00.45 Sorgente di vita 01.15 Appuntamento al cinema 01.20 Programmi non stop

13.45

TV2000 05.50 Credo 06.00 Terra Santa News 06.20 Borghi d’Italia 06.50 Da Pompei: Rosario 07.35 I santi nell’arte 08.05 Sulla strada 08.30 Santa Messa 09.20 Buongiorno Professore 10.00 Vorrei non essere ricca Film. Regia di Jack Smight 12.00 Regina Coeli 12.20 Borghi d’Italia 12.50/20.30 Soul 13.20 Ci vediamo da Arianna 15.00 La Coroncina alla Divina Misericordia 15.20 Il mondo insieme 18.00 Da Lourdes: Rosario 18.30 Notte sacra - Il tesoro e la sposa 20.00 Novena a Maria che scioglie i nodi 21.00 Da S. Pietro: Regina Coeli 21.15 DonZeno- L’uomo di Nomadelfia Film. Regia di Gianluigi Calderone

RAI 3 06.00 RaiNews24 Meteo - Traffico 06.30 Rassegna stampa italiana e internazionale 08.00 Sembra ieri 08.30 Zorro Tf“Ilpadrescomparso” 08.55 TgR-Speciale 91aAdunatadegli Alpini 11.10 TgR Estovest 11.30 TgR RegionEuropa 12.00 Tg3 Telegiornale Tg3 Fuori linea - Meteo 3 12.30 TgR - Speciale 66° Raduno dei Bersaglieri 13.25 TgR Mediterraneo 14.00 Tg Regione - Meteo 14.15 Tg3 Telegiornale 14.30 1/2 h in più 15.30 Il padre della sposa (Commedia, 1991) Film. Regia di Charles Shyer 17.15 Il padre della sposa 2 (Commedia, 1995) Film. Regia di Charles Shyer 18.55 Meteo 3 19.00 Tg3 Telegiornale 19.30 Tg Regione - Meteo 20.00 Blob 20.30 La difesa della razza 21.25 Sono Innocente Conduce Alberto Matano 23.45 Tg3 Telegiornale Meteo 3 00.05 Tg Regione 00.10 1/2 h in più 01.10 Fuori orario. Cose (mai) viste 01.20 Architettura in Israele Documentario 03.00 Fortini/cani (1976) Film. Regia di Jean-MarieStraub, DanièleHuillet 04.20 Programmi non stop

20.30

RAI 5 06.30/15.10Brazil:ANaturalHistoryDocumentario 07.20/13.45/20.45 I segreti dei capolavori Documentario 07.45 The Sense of Beauty Doc. 08.40 La grande avventura dell’arte Documentario 09.35/13.15/18.10SavetheDate 10.05 Appuntamento al cinema 10.10 Opera - La ciociara 12.45 Novelle per un anno Doc. 14.15 Wild Canada Documentario 16.00 Save The Date - ’68 e Revolution Rubrica 16.10 Terza pagina Rubrica 16.50 Teatro - Kohlhaas 18.40 Rai News - Giorno 18.45 La Voix Humaine Musicale 19.45 Lezioni di suono Doc. 21.15 Fuori binario - La Garganica Documentario 22.10 Earthflight: Sorvolando il pianeta Documentario 23.05 Nemico di classe (Slovenia, Drammatico,2013) Film. Regia di RokBicek

27

CANALE 5 06.00 Prima pagina Le notizie dal mondo e quello che scrivono i giornali 07.55 Traffico - Meteo.it 08.00 Tg5 Mattina Telegiornale 08.45 Speciale Tg5 10.00 Baby Animals Documentario 11.00 Imenùdi Giallozafferano Soft news 12.00 Melaverde Soft news 13.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 13.40 L’arca di Noè Soft news 14.00 Domenica Live Conduce BarbaraD’Urso.Programma di approfondimentosuitemi caldi dell’attualità, della politica,dell’economia,della cronacamaanche quelli di costume espettacolo 18.45 Caduta libera Quiz 20.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 20.40 Paperissima Sprint Intratt. 21.25 BestofMe-Ilmegliodi me (Usa, Drammatico, 2014) Film. Con M.Monaghan, J. Marsden,L.Bracey,L.Liberato.Regia di M.Hoffman 23.45 Grande Fratello Reality 00.40 X-Style Soft news 01.20 Tg5 Notte Meteo.it 02.00 PaperissimaSprint(Replica) 02.40 CodicerossoTf“Ilrogo” 05.00 Mediashopping 05.15 Tg5 Telegiornale Meteo.it 05.45 Programmi non stop

ITALIA 1 07.00 Superpartes 07.35 I Puffi Cartoni animati 08.25 What’s New Scooby Doo Cartoni animati 09.05 I Flintstones Cartoni animati 09.55 Tom & Jerry: Piccoli aiutanti di Babbo Natale Corto. Regia di Darrell Van Citters 10.15 Tom & Jerry: L’arte del Karate Corto. Regia di Joseph Barbera, Spike Brandt 10.25 I Liceali 2 Miniserie 12.25 Studio aperto - Meteo.it 12.40 Grand Prix - Superbike Gp Italia Gara 2 Wsbk 14.00 Sport Mediaset Mondiali 14.15 Grande Fratello Reality 14.30 Veronica Mars (Usa, Commedia,2014)Film. RegiadiRobThomas 16.40 Taking5-Unarockbandin ostaggio(Usa,Commedia, 2007)Film.RegiadiA.Waller 18.30 Studio aperto - Meteo.it 19.00 Grande Fratello Reality 19.30 C.S.I. Miami Telefilm “Il processo” 20.25 C.S.I. Scena del crimine Tf “La via della guarigione” 21.20 LeIeneShow Intratt. 00.50 Pregiudizio universale 01.05 Lucifer Telefilm “Riportami all’inferno” 02.00 Studioaperto - Lagiornata 02.15 Premium Sport 02.40 Mediashopping 02.55 Grimm Telefilm “Lo spettacolo deve andare avanti”, “Dove andare”, “La legge del sacrificio”, “Visione misteriosa ” 05.40 Mediashopping 05.55 Programmi non stop

21.25

21.20

LA7

RETE 4

06.00 Meteo - Oroscopo - Traffico 07.00 Omnibus News 07.30 Tg La7 Telegiornale 07.55 Omnibus - Meteo 08.00 Omnibus - Dibattito 09.40 L’aria che tira - Diario 10.45 Gustibus ConduceRobertaDeMatthaeis 11.25 Laragazzadellebalene (Usa,Drammatico,2002) FilmconKeishaCastleHughes,RawiriParatene. Regia di Niki Caro 13.30 Tg La7 Telegiornale 14.00 FacciaaFaccia ConduceGiovanniMinoli 15.15 TheDistrictTelefilm 16.15 JosephineAngeGarden Serie Tv “La figlia segreta”, “Carpe diem” 20.00 Tg La7 Telegiornale 20.35 Non è L’Arena Conduce Massimo Giletti 00.50 Tg La7 Telegiornale 01.00 FacciaaFaccia(Replica) 02.00 Programmi non stop

06.45 Tg4 Night News 07.05 Mediashopping 07.35 Superpartes 08.15 Terra di Gremlins Doc. 09.20/10.50 I viaggi del cuore Documentario 10.00 Santa Messa 11.30 Tg4 Telegiornale Meteo.it 12.00 PerryMason: Unfotogramma dal cielo (Usa, Giallo, 1988)FilmTv. Regia di ChristianI. NybyII 14.00 Wild Nuova Zelanda Doc. 15.00 Il segreto di Thomas 18.55 Tg4 Telegiornale 19.30 L’almanacco di Retequattro 19.50 Tempestad’amoreTelen. 20.30 Quartogrado-Ladomenica 21.15 Contagion (Usa, Azione, 2011)Filmcon MattDamon. RegiadiSteven Soderbergh 23.30 A Beautiful Mind (Usa, Drammatico, 2001) Film. Regia di Ron Howard 02.10 Tg4 Night News 02.35 Programmi non stop


DOMENICA 13 MAGGIO

ticino7

DAS ERSTE ARD 12.00 Tagesschau/Presseclub 12.45 Europamagazin 13.15 Tagesschau 13.30 Das Bernstein-Amulett. Spielfilm (D 2004) (1/2) 15.00 Das Bernstein-Amulett. Spielfilm (D 2004) (2/2) 16.30 Sportschau. Reiten 17.10 Tagesschau 17.15 Wildes Deutschland. Die Sächsische Schweiz 18.00 Sportschau 18.30 Bericht aus Berlin 18.50 Lindenstraße. Serie 19.20 Weltspiegel Magazin 20.00 Tagesschau 20.15 Tatort: Sonnenwende. Fernsehfilm 21.45 Inspector Mathias - Mord in Wales: Treibjagd. Fernsehfilm 23.15 Tagesthemen 23.35 ttt - titel thesen temperamente Magazin

ZDF 10.15 Bares für Rares. Show 11.50 ZDF-Fernsehgarten. Musikshow 14.05 Duell der Gartenprofis. Information/Unterhaltung 14.55 Endless Love. Spielfilm 16.30 planet e.: Zement - der heimliche Klimakiller. Dokumentation 17.00 heute. Nachrichten 17.10 ZDF SPORTreportage 18.00 Deutschland XXL. Reportage München - Bahnhof der Superlative 18.30 Terra Xpress. Magazin 19.00 heute. Nachrichten Wetter 19.10 Berlin direkt. Magazin 19.30 Die Reise der Menschheit Welt in Bewegung. Dok 20.15 Frühling - Am Ende des Sommers. Serie 21.45 heute journal-Wetter 22.00 Kommissar Beck. Serie 23.25 ZDF-History. Dok

3SAT 13.00 ZIB 13.05 Lipa Vlahija - Die schöne Walachei. Dokumentation 13.30-15.45 Die Bodenseepolizei (1-4). Dokumentation 16.30 Music of the Heart. Spielfilm. Regie Wes Craven (USA 1999) 18.30 Museums-Check 19.00 heute 19.10 Rausch der Lüfte - der Traum vom Fliegen. Maga. 19.40 Schätze der Welt - Erbe der Menschheit. Dok 20.00 Tagesschau 20.15 Nuhr im Ersten. Show 21.00 Vince Ebert: Zukunft is the Future. Kleinkunst/Kabarett 21.45 Ein Reihenhaus steht selten allein. Fernsehfilm 23.15 Polizeiruf 110: Kein Tag ist wie der andere. Fernsehfilm 0.40 Die barfüßige Gräfin. Spielfilm (USA 1954)

ARTE FRANCE 12.55 Dans le sud de la Toscane De San Gimignano à la Maremme. Documentaire 13.40 Régalec, premiers contacts avec le poisson roi. Doc 14.35 L’Australie rouge et verte. Désert; Forêt Documentaire 16.00 Un tour du monde à vol d’oiseau. Documentaire 17.35 Paris couture. (19451968). Doc 18.30 Chantons la libération. Doc 19.15 Cuisines des terroirs. La Provence. Série doc 19.45 Arte journal 20.05 360° geo. Arapaïma, le poisson géant d’Amazonie Reportage 20.55 Le vent se lève. Film (GB/ IRL/D 2006) 22.55 Anjelica Huston raconte James Joyce. Documentaire 23.50 Vincent Peirani. Le nouveau souffle du jazz. Doc

RTL 5.45/6.45 Familien im Brennpunkt. Doku-Soap 7.45 Die Trovatos. Doku-Soap 8.45 Wolkig mit Aussicht auf Fleischbällchen 2. Spielfilm 10.30 Ralph reicht’s. Spielfilm 12.20 Hotel Transsilvanien 2. Spielfilm (USA 2015) 14.00 F1: Countdown. GP von Spanien (Barcelona) 15.00 F1: Das Rennen. GP Preis von Spanien (Barcelona) 17.30 Best of...! Deutschlands schnellste Rankingshow 17.45 Exclusiv - Weekend. Mag. 18.45 RTL Aktuell - Das Wetter 19.05 Meghan Markle - Die Rolle ihres Lebens. Dok 20.15 Team Ninja Warrior Germany. Show 22.45 Spiegel TV Magazin 24.00-3.30 Bones - Die Knochenjägerin. Serie 5.25 Exclusiv-DasStarmagazin

FRANCE 2 12.00 Tout le monde veut prendre sa place 12.55 Météo 13.00 Journal 13 h 00 13.20 13h15, le dimanche. Magazine 14.10 Météo 14.20 Les enfants de la télé 15.50 Code promo 16.55 Stade 2 18.00 Vivement dimanche prochain 19.05 19h00 le dimanche 19.55 Météo 20.00 Journal 20 h 00 20.30 20h30 le dimanche 20.50 Météo 20.55 La tété haute. Film de Emmanuelle Bercot avec Catherine Deneuve, Sara Forestier 23.00 Faites entrer l’accuse. Gilles de Valliere l’assassin aux cordelettes 0.25 Météo

AGENDA RADIOFONICA

Notiziario: Ogni ora 6.05 Albachiara weekend 8.15 Il bombardino 8.35 Chiese in diretta 9.05 L’ora della terra 10.12 Ti ricorderai di me Viaggio nella memoria alla scoperta della ricchezza del patrimonio comune 12.10 Soggetti smarriti 13.05 Semm ammo’ chi 13.40 Dialett in sacocia 14.05 Finestra popolare 15.50 Sport e musica Calcio, Super League: Young Boys Lugano 18.00 Cronache della Svizzera italiana 19.30 Il documentario 20.15 Sport e musica Hockey, Mondiali: Svizzera - Svezia 23.05 Il palco di rete uno

7.00 Verde aurora weekend 8.00 Tempo dello spirito 8.35 Geronimo Storia (r) 9.05 Santa messa Celebrata da Monsignore Erico Zoppis nella Chiesa del Cristo Risorto a Lugano 10.00 Quilisma 10.35 Voci dipinte 11.35 Concerto della domenica 13.30 Babilonia 14.35 Attualità culturale 15.00 Clandestini per scelta 15.35 Cultura 7 16.00 Intavolature 16.35 Attualità culturale 17.00 Canzoni sopra il rigo (r) 17.35 Domenica in scena 18.30 Cronache della Svizzera italiana 19.30 Le note blu 20.00 Juke-box 900

20.30 Concerto jazz - Omaggio a Didier Lockwood Con registrazioni inedite realizzate da RTS Espace 2, Losanna 22.35 Anime salve (r) 23.00 Clandestini per scelta 23.30 Tenera è la notte

8.00-12.00 We are the champions La storica trasmissione di Rete Tre, dedicata ai grandi classici della musica (rigorosamente anni ‘60, ’70, ’80 e ’90) è il modo perfetto per iniziare la domenica con il passo giusto, il sorriso sulle labbra e il ritmo nei piedi. Storie di musica e di grandi artisti, raccontate per voi ogni domenica dalle 8.00 alle 12.00.

28

ORF 1 11.35 The Neighbors. Serie 12.00 The Big Bang Theory. Serie 12.20 Sport-Bild 12.50 UEFA Champions League 13.15 FIFA Fußball WM Magazin 13.45 F1 GP von Spanien 2018. F1 News 14.35 F1 GP von Spanien 2018. F1 Das Rennen live aus Barcelona 17.15 F1 GP von Spanien 2018. F1 Analyse 17.30/18.00 MA 2412 18.30 Sport am Sonntag - Alles Fußball. 34. Runde 19.15 Sport am Sonntag 20.00 ZIB 20 20.15 Fack ju Göhte. Spielfilm (D 2013) 22.00 ZIB Flash 22.10 Muttertag.Spielfilm(A1993) 23.45 Die unabsichtliche Entführung der Frau Elfriede Ott. Spielfilm (A 2010)

TV5 EUROPE 11.20 Marathon des Sables ‘18 12.05 Coup de pouce pour la planète. Magazine 12.10 Internationales. Magazine 13.00 Territoires d’info. Magazine 13.30 Le journal de la rtbf 14.00 Vivement dimanche prochain. Magazine 15.10 Sur la route des épices. Doc 16.00 #versionfrançaise. Mag. 16.30 Maghreb-orient express 17.00 Destination francophonie. Magazine 17.05 Kiosque. Magazine 18.00 64’ le monde en français 18.30 Le bar de l’europe. Mag. 18.40 À la reconquête des forêts. Documentaire 19.30 Le scandale clouzot. Doc 20.30 Le journal de France 2 21.05 La France. Film (F 2006) 22.40 Le journal de la rts 23.00 Je suis un soldat. Film (F/B 2015)

EUROSPORT 10.00 Superbike. GP Italia. Gara 1 da Imola, Italia 10.45 Automobilismo. WTCR. Gara 3 da Nürburgring (D) 11.30 Ciclismo. Giro d’Italia Today 13.00 Ciclismo. Giro d’Italia (live). Giro Extra 13.15 Ciclismo. Giro d’Italia (live). 9a tappa: Pesco Sannita Gran Sasso d’Italia 17.15 Ciclismo. Giro d’Italia (live). Giro Extra 17.30 Ciclismo. Giro di Aragona. 3a tappa 18.30 Supersport. GP Italia. Da Imola, Italia 19.00 Superbike. GP Italia. Gara 2 da Imola, Italia 19.45 All Sports. Speciale Maggio 20.00 Ciclismo. Giro d’Italia. 22.00 Supersport. GP Italia. Da Imola, Italia 22.30 Superbike. GP Italia. Gara 2 da Imola, Italia

TF 1 10.20 Automoto. Magazine sportif 11.00 Levons le pied. Parlons temps de trajet 11.05 Téléfoot. Magazine sportif 12.00 Lesdouzecoupsdemidi.Jeu 13.00 Le Journal. Journal télévisé 13.30 Grands reportages. Magazine d’information 14.45 Reportages découverte. Magazine d’information 16.00 Pompiers: leur vie en direct. Documentaire 17.15 Sept à huit. Magazine 19.50 Les apprentis du goût 19.52 Saga hippique 20.00 Le journal. Journal télévisé 20.35 TF1 Rendez-vous Sport 20.45 A chacun sa ville 21.00 Eyjafjallajökull “Le volcan”. Film 22.45 Le mytho: just go with It. Film 0.55/1.40 New York Police Judiciaire. Série

TRAME DI OGGI Rai 3 20.30

In difesa della razza “Noi e i cinesi” è il tema del reportage-inchiesta di Gad Lerner. in Italia oggi i cinesi residenti sono trecentomila e arrivano quasi tutti dallo Zhejiang meridionale, attualmente una delle province più ricche della Cina. Intervista al sinologo Maurizio Scarpari. Rete 4 21.15

Contagion Il rischio di una nuova pandemia su base planetaria allerta i medici del Center for Disease Control e dell’OMS. Devono isolare velocemente il nuovo virus, trovare una cura e circoscrivere il contagio iniziato a Hong Kong. S’innesca una psicosi collettiva.

Canale 5 21.25

Best of Me 1995. Amanda e Dawson si innamorano ai tempi del liceo e vivono una grande storia d’amore nonostante le differenze sociali. Amanda appartiene alla ricca borghesia, mentre Dawson vive in periferia con un padre violento. Poi le loro strade si dividono per vent’anni anni… Rai 2 22.10

Instinct La morte di alcuni pazienti al pronto soccorso del Crosstown Hospital insospettisce Dylan e Lizzie. Il dubbio che si aggiri un “angelo della morte” nei corridoi dell’ospedale si fa sempre più concreto. Nel frattempo, Lizzie si trova al centro di un tentativo di truffa.


LUNEDÌ 14 MAGGIO

ticino7 21.10 PRIMA TV Š FILM CON TOM CRUISE

Barry Seal – Una storia americana Barry Seal, pilota di aerei truffaldino, viene contattato dalla CIA per spiare le attività dei guerriglieri sandinisti in Nicaragua. Sarà l’inizio di una serie di opportunità sempre meno lecite… 22.15 Š LA2 DOC

Riace, Calabria – Crocevia di umanità Nell’estate del 1998, una barca con a bordo duecento curdi si arena sulla spiaggia e trasforma la storia del villaggio di Riace. Da zona di partenze diventa luogo di accoglienza di altri uomini. 21.20 Š FILM D’AZIONE CON COLIN FIRTH

RSI LA 1 7.35 TecheGiornale. 1991 8.10 Tempi moderni. L’economia 8.35 Patti Chiari (R) 9.45 Angola, le tribù dimenticate. Documentario 10.40 E.R. - Medici in prima linea. Telefilm (it./in.) 11.20 Chicago Fire. Tf (Txt/it./in.) 12.05 The Middle. Telefilm (it./in.) 12.30 Telegiornale-Meteo reg. 12.45 Molla l’osso. Gioco 13.15 Til Death - Per tutta la vita. Telefilm (Txt/it./in.) 13.35 Rookie Blue. Tf (it./in.) 14.20 Grandi progetti. Tf (it./in.) 15.10 Squadra Speciale Colonia. Telefilm (it./ted.) 16.00 Telegiornale flash 16.05 Un caso per due. Tf (it./ted.) 17.10 Cuochi d’artificio. Con Francesca Margiotta, Federico Palladino e Christian Frapolli 18.00 TG flash. In lingua dei segni 18.10 Zerovero. Gioco 19.00 Il Quotidiano (Txt) 19.45 Il Rompiscatole. Gioco (Txt) 19.55 Meteo regionale 20.00 Telegiornale-Meteo (Txt) 20.40 Via col venti. Game show 21.10 Barry Seal - Una storia americana. Film drammatico di Doug Liman con Tom Cruise (USA 2017/Txt/it./ in./1aTV) 23.05 Info Notte-Meteo notte 23.30 Segni dei tempi. Settimanale protestante 23.55 Rizzoli & Isles.Telefilm (Txt/it./in.) 0.35 Costretta al silenzio. Film thriller di Stephen Gyllenhaal con Neve Campbell, Noam Jenkins (USA 2013)

0.35

Kingsman Liberamentetrattodallaminiserieafumetti«TheSecretService», il film ruota attorno a un ragazzo di strada addestrato dal suo mentore a diventare un «Kingsman», ovvero un agente segreto.

AGENDA SPORTIVA 13.15 Italia 1 Sport Mediaset 13.55 Italia 1 Sport Mediaset Mondial 18.30 RAI 2 TG Sport 22.35 SRF 2 sportaktuell

RTS UN 7.00 LeJournaldumatinenvidéo 8.00 Euronews 8.10 C’est ma question. Jeu 8.35 Quel temps fait-il? 8.50-10.30 Top Models. Série 11.00 Les feux de l’amour. Série 11.40 Demain nous appartient. Série 12.10 Plus belle la vie. Série 12.45 12h45-Météo 13.20 Ensemble. Nouvelle planète 13.25 Aurora Teagarden: Meurtre au cinéma. Téléfilm 15.00 Rizzoli & Isles. Sérei 15.45/16.45 Shetland. Série 17.55 Top Models. Série 18.20 C’est ma question. Jeu 19.00 Couleurs locales 19.30 19h30-Météo 20.10 T.T.C. (Toutes taxes comprises). Magazine 20.40 Retour chez ma mère. Film 22.15 Duo d’escrocs. Série (Txt) 23.50 Life in pieces. Série 0.10 Couleurs locales

29

RSI LA 2 7.00-7.50 Programmi per i più piccoli 8.00 Euronews (it./ted.) 9.50 Via col venti. Game show 10.15 Zerovero. Gioco 11.00 Cuochi d’artificio. Con Francesca Margiotta, Claudio Panzeri e Valeria Tognetti 11.55 Insieme. Sclerosi multipla 12.00 Storie. Il potere del racconto, racconti al potere. Conduce Rachele Bianchi Porro. Alberto Nessi: fiori d’ombra di Elvira Dones (Txt) 13.15 Io ti salverò. Film giallo di Alfred Hitchcock con Ingrid Bergman (USA 1945) 15.00 Euronews (it./ted.) 16.10 Molla l’osso. Gioco 16.35 Sciami. Documentario 17.30 DIADà. Cartoni, storie e telefilm per ogni età 18.35 Chicago Fire. Tf (Txt/it./in.) 19.20 Grandi progetti. La casa sul fiume (it./in.) 20.05 La casa della scienza. Perché le navi galleggiano? 20.10 #Celapossofare. Family show. Condotto da Caterina Righenzi (Txt) 21.05 Democrazia Diretta. Dibattito sui temi in votazione federale il prossimo 10 giugno 2018 (Txt) 22.15 La2 Doc. Il piacere del documentario. A cura di Valerio Selle. Riace, Calabria-Crocevia di umanità di Catherine Casella e Shu Aiello (Txt) 23.50 Paganini. Settimanale musicale (R) 1.45 Telesguard. Attualità dei Grigioni

20.10

RTS DEUX 6.30 RTS Kids. Jeunesse 10.35 Infrarouge. Actualité. 11.40 En ce temps-là. Magazine 12.35 Pardonnez-moi. L’interview 13.00 Quel temps fait-il? 13.10 12h45-Météo 13.45 RTS Info 14.05 Refuges de montagne. Episode 3: Fêtes à l’alpage. Doc 14.55 Temps présent. Magazine 15.50 Passe-moilesjumelles.Mag. 17.00 RTS Kids. Jeunesse. 19.30 19h30. Actualité 20.00 Allocutions, déclarations 20.05 Charlot. Série 20.20 Le doc du lundi - Quand les Suisses émigraient. Nova Friburgo, 200 ans 21.30 Le doc - La Prenda - La monnaie d’échange. Doc 22.30 Geopolitis. Actualité. 22.55 Pardonnez-moi. L’interview 23.05 Histoire vivante - Et Israël fut... Documentaire 23.55 T.T.C. (Toutes taxes comprises). Magazine

SRF 1 5.05 Samschtig-Jass. Jass-Spiel 5.35 Reporter. Menschen, Schicksal, Abenteuer(Txt) 6.00 G&G Weekend. Magazin 6.25 News-Schlagzeilen 7.30 Wetterkanal 9.00 SRF mySchool 10.00 nano. Magazin 10.35 Kulturzeit. Dok 11.15 Mann, oh Mann! Dok (Txt) 12.15 Mini Beiz, dini Beiz 12.45 Tagesschau/Meteo 13.10 G&G Weekend. Magazin 13.40/14.30 In aller Freundschaft - Die jungen Ärzte. Serie (Txt) 15.30 Reporter. Menschen, Schicksal, Abenteuer (Txt) 15.55 Das Traumhotel - Zauber von Bali. Fernsehfilm 17.30 Guetnachtgschichtli 17.40 Telesguard. Emissiun d’infurmaziun (Txt/W) 18.00 Tagesschau/Meteo 18.15 Mini Beiz, dini Beiz 18.40 Glanz & Gloria. Magazin (W) 19.00 Schweiz aktuell (Txt) 19.25 SRF Börse (Txt) 19.30 Tagesschau/Meteo 20.05 1 gegen 100. (Txt/W) 21.05 Puls. Gesundheitsmagazin 21.50 10vor10 (Txt) 22.15 Meteo (Txt) 22.25 ECO. Wirtschaftsmagazin 22.55 Schawinski. Dok 23.30 Tagesschau 23.45/0.35 Italien 1992 - Die Zukunft ist noch nicht geschrieben. Serie (Txt) 1.30 Jane Eyre. Spielfilm. Regie Cary Fukunaga mit Mia Wasikowska (USA/GB 2011) 3.20 1 gegen 100 (Txt/W)

1.30

SRF ZWEI 8.55 Jamie and Jimmy’s Food Fight Club 9.45/10.10 Brooklyn Nine-Nine. Serie (Txt) 10.35 Mord mit Aussicht. Serie 11.25 Julia. Serie (Txt) 12.10 Hanna - Folge deinem Herzen. Serie (Txt) 12.55/13.20 Brooklyn Nine-Nine. Serie (Txt) 13.40 Royal Pains. Serie 14.30 McLeods Töchter. Serie 15.15 Chicago Fire. Serie (Txt) 15.55/16.50 SOKO Leipzig. Serie 17.45 Mord mit Aussicht. Serie 18.40 Rachel Khoo - London in meiner Küche. Nostalgie 19.10 Jamie and Jimmy’s Food Fight Club 20.10 Grey’s Anatomy. Serie (Txt) 21.00 Chicago Fire. Serie (Txt) 21.45 Chicago Med. Serie (Txt) 22.35 sportaktuell 23.00 Blood Diamond. Spielfilm. (USA 2006 / Txt) 1.20 Deville. Late-Night-Show


LUNEDÌ 14 MAGGIO

ticino7

RAI 1 06.00 Rai Parlamento Punto Europa 06.30 Tg1 Notiziario Previsioni sulla viabilità CCISS Viaggiare informati 06.45 Unomattina Che tempofa 06.55 Rai Parlamento 07.00 Tg1 Notiziario 07.30 Tg1 L.I.S. Che tempo fa 08.00/09.00 Tg1 Notiziario Che tempo fa 09.30 Tg1 Flash 09.55 Tg1 Notiziario 10.00 Storie italiane 11.05 Buono a sapersi 11.50 La prova del cuoco 13.30 Tg1 Telegiornale 14.00 Zero e Lode 15.15 La vita in diretta Conducono Francesca Fialdini, Marco Liorni (1a parte) 16.30 Tg1 Notiziario 16.40 Tg1 Economia Che tempo fa 16.50 La vita in diretta (2a parte) 18.45 L’eredità 20.00 Tg1 Telegiornale 20.30 Soliti Ignoti - Il Ritorno 21.25 Il Capitano Maria Fiction Tg1 60 Secondi 23.25 Che fuori tempo che fa Conduce Fabio Fazio 00.35 Tg1 Notte - Che tempo fa 01.10 Milleeunlibro Scrittori in Tv 01.40 Rai Cultura. Italiani con Paolo Mieli: Gianni Brera 02.30 Cinematografo 03.25 DA DA DA 04.20 I diamanti del Polo Documentario

21.25

TELETICINO 6.00 Radio3i in diretta 15.50 Brooklyn Man (R) 16.50 Ciao, sono Hiro (R) 17.20 Index (R) 18.00 Giorgione, orto e cucina Ricette Gambero Rosso 18.30 Provaci con Danny Gioco telefonico in diretta Con Danny Morandi 18.45 Ticinonews/Fuorigioconews 19.15 Meteo 19.20 Non lo so… Best of Con i Blues Brothers 19.45 TG Talk Parlano i fatti e le opinioni Con Sacha Dalcol 20.15 Fuorigioconews (R) Notizie sportive 20.30 Fuorigioco Dibattitosulweekendsportivo 22.00 Tg Talk (R) 22.30 Ticinonews (R) Edizione sottotitolata 23.00 Tg Talk (R) 23.30 Ticinonews (R) 24.00 Fuorigioco (R)

RAI 2 06.00 Lui e Lei 2 07.20 Protestantesimo 07.50 Sea Patrol Telefilm “Stato di allerta” 08.35 Il nostro amico Charly Tf Meteo 2 10.00 Tg2 Lavori in corso 10.55 Tg2 Flash 11.00 I Fatti Vostri Conduce Giancarlo Magalli 13.00 Tg2 Giorno 13.30 Tg2 Costume e Società 13.50 Tg2 Medicina 33 14.00 Il doppio volto della follia (Thriller, 2012) Film Tv con Lacey Chabert, Ethan Embry, Amanda Schull. Regia di Richard Gabai 15.35 Il marchio dell’inganno (Thriller, 2012) Film Tv con Ashley Scott, Ivan Sergei, George Newbern. Regia di Michael Feifer 17.10 Castle Telefilm “Un’indagine elementare” 18.00 Rai Parlamento 18.10 Tg2 Flash L.I.S. 18.15 Tg2 Telegiornale 18.30 Rai Tg Sport - Meteo 2 18.50 Hawaii Five-0 Telefilm “L’apparenza inganna” 19.40 N.C.I.S. Telefilm “La fronda” 20.30 Tg2 - 20.30 21.05 Quelli che... dopo il Tg 21.20 Kingsman - Secret Service (Azione, 2015) Film con Colin Firth, Taron Egerton, Michael Caine, Samuel L. Jackson, Mark Strong. Regia di Matthew Vaughn 23.25 Night Tabloid 01.00 Programmi non stop

21.20

TV2000 06.15 Rassegna stampa 06.30 Buongiorno Maria 07.00/23.45 Da Pompei: Rosario 07.35/09.10Beltemposispera 08.30 Santa Messa 10.00 Il mio medico 11.00 Quel che passa il convento 11.55 DaLourdes: ReginaCoeli 12.00/18.30/20.30 Tg2000 12.20/16.00 Grecia Telenovela 13.50/15.20 Siamo noi 15.00 La Coroncina alla Divina Misericordia 17.30 Il diario di Papa Francesco 18.00 Da Lourdes: Rosario 19.00 Dalla Basilica S. Giovanni in Laterano: Convegnodella Diocesi di Roma presieduto daPapaFrancesco 20.00 Novena a Maria che scioglie i nodi 20.45 TgTg 21.05 Omicidi tra i fiordi 22.40 Today 00.20 La compieta preghiera della sera

RAI 3 06.00 RaiNews24 Meteo - Traffico 06.30 Rassegna stampa 07.00 TgR Buongiorno Italia 07.30 TgR Buongiorno Regione 08.00 Agorà Conduce Serena Bortone 10.00 Mi manda Raitre Conduce Salvo Sottile 10.45 Tutta Salute 11.30 Chi l’ha visto? 11.30 11.55 Meteo 3 12.00 Tg3 Telegiornale 12.25 Tg3 Fuori Tg 12.45 Quante storie Conduce Corrado Augias 13.15 RaiCultura. PassatoePresente Conduce Paolo Mieli 14.00 Tg Regione - Meteo 14.20 Tg3 Telegiornale Meteo 3 14.50 TgR Leonardo 15.05 TgR Piazza Affari 15.10 Tg3 L.I.S. 15.15 LastCop-L’ultimosbirro Tf “Lafamiglia innanzitutto” 16.00 Aspettando Geo 17.10 Geo Conducono Sveva Sagramola, Emanuele Biggi 18.25 #cartabianca 18.55 Meteo 3 19.00 Tg3 Telegiornale 19.30 Tg Regione - Meteo 20.00 Blob 20.20 Be Happy 20.40 Un posto al sole 21.15 Report 23.10 Lessico famigliare Conduce Massimo Recalcati 23.55 Tg3 Linea notte 00.10 Tg Regione - Meteo 3 01.05 Programmi non stop

30

CANALE 5 06.00 Prima pagina Le notizie dal mondo e quello che scrivono i giornali 07.55 Traffico - Meteo.it 08.00 Tg5 Mattina 08.45 Mattinocinque Rubrica di attualità. Conducono Federica Panicucci, Francesco Vecchi. In diretta con i fatti di cronaca, la politica, lo spettacolo, il gossip e tanti ospiti 10.55 Tg5 - Ore 10 Telegiornale 11.00 Forum Soft news. Conduce Barbara Palombelli 13.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 13.40 Beautiful Soap opera con Katherine Kelly Lang, Susan Flannery, John McCook 14.10 Una vita Telenovela con Alejandra Meco, Gonzalo Trujillo, Sara Miquel 14.45 Uomini e donne Talk show 16.10 Grande Fratello Reality 16.20 Amici Reality 16.30 Il segreto Telenovela con Maria Bouzas 17.10 Pomeriggio cinque Conduce Barbara D’Urso 18.45 Caduta libera Quiz 20.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 20.40 Striscia la notizia - La voce dell’intraprendenza Intrattenimento. Conducono Ficarra & Picone 21.25 BeautifulCreatures-La sedicesimaluna (Usa, Drammatico, 2013) Film con E. Rossum, T. Mann, A. Englert, E. Thompson. Regia di R. Lagravenese 00.20 Tg5 Notte - Meteo.it 01.00 Programmi non stop

ITALIA 1 06.45 CottoemangiatoSoft news 06.55 Loshowdell’orsoYoghi Cartoni animati 07.05 Annadaicapellirossi 07.30 L’isoladellapiccolaFlo 08.05 MilaeShiroCartoni animati 08.30 Royal Pains Telefilm “L’alba del Med”, “Tu rovini la reputazione all’amore” 10.15 DrHouse- Medical Division Tf “Aiutami”, “E adesso?” 12.10 Cotto e mangiato Soft news 12.25 Studio aperto - Meteo.it 13.00 Grande Fratello Reality 13.15 Sport Mediaset 13.55 Sport Mediaset Mondiali 14.10 I Griffin Cartoni animati 14.35 I Simpson Cartoni animati 15.00 Big Bang Theory Sitcom 15.30 2 Broke Girls Sitcom 16.00 The Middle Telefilm 16.25 How I met your mother Sitcom “Weekend con il morto”, “La fortezza” 17.20 Mike & Molly Sitcom “San Valentino da imbucati”, “Festa a sorpresa” 18.20 Colorado Pills Intratt. 18.30 Studio aperto - Meteo.it 19.15 Grande Fratello Reality 19.35 C.S.I. Miami Telefilm 20.25 C.S.I. Scena del crimine Telefilm “Il riscatto” 21.25 Una notte da leoni (Usa, Commedia, 2009) Film con Ed Helms, Sasha Barrese, Bradley Cooper, Zach Galifianakis. Regia di Todd Phillips 23.35 Tiki Taka Progr. sportivo 02.00 Road to Russia 02.30 Magazine Champions League Programma sportivo 03.00 Programmi non stop

21.25

21.25

21.25

RAI 5

LA7

RETE 4

06.30 Brazil:ANaturalHistory 07.20/13.25 I segreti dei capolavori Documentario 07.45 Citizen Loewy Doc. 08.35/12.25/15.40/20.15 Trans EuropeExpress Doc. 09.35 Fuoribinario-LaGarganica 10.30 Appuntamento al cinema 10.35 Earthflight: Sorvolando il pianeta Documentario 11.30 Marc Quinn - Making Waves Documentario 13.55 Wild Arabia Documentario 14.45 Antartide Documentario 16.40 The Sense of Beauty Doc. 17.35 La grande avventura dell’arte Documentario 18.30 Rai News - Giorno 18.35 Citizen Loewy Doc. 19.25 Quando l’impressionismo inventò la moda Doc. 21.15 No concept Rubrica 22.05 Novelle per un anno Doc. 22.35 C’era una volta una casa 23.35 The Great Songwriters Doc. 00.25 Programmi non stop

06.00 Meteo -Oroscopo-Traffico 07.00 Omnibus News 07.30 Tg La7 Telegiornale 07.55 Omnibus - Meteo 08.00 Omnibus Dibattito 09.40 Coffee Break Conduce Andrea Pancani 11.00 L’aria che tira Conduce Myrta Merlino 13.30 Tg La7 Telegiornale 14.00 Tg La7 Cronache 14.20 Tagadà Conduce T. Panella 16.15 The District Telefilm “Regali di Natale”, “Vecchi fantasmi” 18.05 L’IspettoreBarnaby Serie Tv “Oltre la tomba” 20.00 Tg La7 Telegiornale 20.35 Otto e Mezzo Conduce Lilli Gruber 21.10 Atlantide Conduce Andrea Purgatori “La rivoluzione in 100 metri” 00.50 Tg La7 Telegiornale 01.00 Otto e Mezzo (Replica) 01.40 L’aria che tira (Replica) 04.00 Programmi non stop

06.40 Tg4 NightNews 07.00 Mediashopping 07.30 Miami Vice Telefilm 08.35 Siska Telefilm 10.40 Ricette all’italiana 11.30 Tg4 Telegiornale Meteo.it 12.00 Detective in corsia Telefilm 13.00 La signora in giallo Telefilm 14.00 Lo sportello di Forum 15.30 Hamburgdistretto 21 Tf 16.45 Walker Texas Ranger: La leggenda di Cooper (Usa,Azione,1994)FilmTv. RegiadiVirgilW. Vogel 18.55 Tg4 Telegiornale 19.30 L’almanacco di Retequattro 19.50 Tempesta d’amore Telen. 20.20 StaseraItalia 21.15 MiamiSupercops(Ipoliziottidell’8a strada) (Italia/ Usa, Avventura, 1985)Film. RegiadiBrunoCorbucci 23.20 The Interpreter (Usa/Gb, Thriller, 2005) Film. Regia di Sydney Pollack 01.45 Programmi non stop


LUNEDÌ 14 MAGGIO

ticino7

DAS ERSTE ARD 12.00 Tagesschau 12.15 ARD-Buffet 13.00 ZDF-Mittagsmagazin 14.00/15.00 Tagesschau 14.10 Rote Rosen. Serie 15.10 Sturm der Liebe. Serie 16.00/17.00 Tagesschau 16.10 Giraffe, Erdmännchen & Co. Marabu Bubu und die verstopfte Nase 17.15 Brisant. Magazin 18.00 Gefragt - Gejagt. Mit Alexander Bommes 18.50 Morden im Norden. Kinderherz 19.45 Wissen vor acht - Zukunft 19.50 Wetter-Börse vor acht 20.00 Tagesschau 20.15 Wenn Eltern ihre Kinder misshandeln. Film 21.00 Hart aber fair 22.15 Tagesthemen 22.45 Geld. Macht. Glück. Film 23.30 Geheimnisvolle Orte. Dok

ZDF 10.30 Notruf Hafenkante. Serie 11.15 SOKO Wismar. Serie 12.00 heute. Nachrichten 12.10 drehscheibe. Magazin 13.00 SZDF-Mittagsmagazin 14.00 heute - in Deutschland 14.15 Die Küchenschlacht 15.05 Bares für Rares. Show 16.00 heute - in Europa. Magazin 16.10 Die Rosenheim-Cops. Serie 17.00 heute. Nachrichten 17.10 hallo deutschland. Magazin 17.45 Leute heute 18.00 SOKO 5113. Serie 19.00 heute-Wetter 19.25 WISO. Magazin 20.15 Dengler - Fremde Wasser. Serie 21.45 heute journal-Wetter 22.15 How to Be Single. Spielfilm. 23.55 heute+. Magazin 0.10 Der 90-Minuten-Krieg. Spielfilm 1.30 Bares für Rares. Show

3SAT 13.00 ZIB 13.15 Konstanz, da will ich hin! Magazin 13.45 Göteborg, da will ich hin! Magazin 14.20 Glasgow, da will ich hin! Magazin 14.50-17.45 Lust auf tolle Städte (1-5). Dokumentation 18.30 nano/heute/Kulturzeit 20.00 Tagesschau 20.15 Der mit den Schlangen kriecht. Dokumentation 21.05 NETZ NATUR. Reportage 22.00 ZIB 2 22.25 Auf der Suche nach Zion. Dokumentarfilm 23.55 37 Grad: Neue Heimat Mallorca. Dokumentation 0.25 10 vor 10 0.55 Sendung ohne Namen. Angenommen. Unterhaltung 1.15 Sendung ohne Namen. Zitate! Unterhaltung

ARTE FRANCE 12.50 Arte journal 13.00 Arte regards. Reportage 13.30 La route d’Istanbul. Téléfilm 15.35 Les chiffonniers du Caire. Documentaire 16.30 Invitation au voyage. Trois destinations, trois regards 17.10 Xenius. L’érosion des sols. Magazine 17.35 Jardins d’ici et d’ailleurs. Powerscourt. Série doc 18.05 Sur un Arbre perché. Rêves de cabanes. Documentaire 19.00 La vie secrète des lacs .Le lac General Carrera, une splendeur féroce. Série doc 19.45 Arte journal 20.05 28 minutes. Magazine 20.50 De la vie d’Adèle. Chapitres 1 & 2. Film 23.45 Les délices de Tokyo. Film 1.30 Heart of a dog. Documentaire 2.50 Metropolis Magazine

RTL 9.00 Unter uns. Serie 9.30 Betrugsfälle. Doku-Soap 10.00/11.00 Hebammen im Einsatz. Doku-Soap 12.00 Punkt 12. Magazin 14.00 Meine Geschichte - Mein Leben. Doku-Soap 15.00/16.00 Verdachtsfälle. Doku-Soap 17.00 Betrugsfälle. Doku-Soap 17.30 Unter uns. Serie 18.00 Explosiv - Das Magazin 18.30 Exclusiv-DasStarmagazin 18.45 RTL Aktuell - Das Wetter 19.05 Alles was zählt. Serie 19.40 Gute Zeiten, schlechte Zeiten. Serie 20.15 Team Wallraff - Reporter undercover. Magazin 22.15 Extra - Das RTL Magazin 23.30 30 Minuten Deutschland. Reportage 24.00 RTL Nachtjournal 0.30 10 vor 11. Magazin

FRANCE 2 9.35 Amour, gloire et beauté. Feuilleton 10.00 C’est au programme 10.40 Météo outre-mer 10.50 Motus 11.20 Les z’amours. Jeu 11.55 Tout le monde veut prendre sa place 12.55 Météo 13.00 Journal 13 h 00 13.40 Météo 13.45 Consomag 13.55 Ça commence aujourd’hui 15.05 Je t’aime etc... 16.20/17.10 Affaire conclue 18.00 Tout le monde a son mot a dire 18.40/19.20 N’oubliez pas les paroles 20.00 Journal 20 h 00 20.35 Météo 20.55/21.35/22.15Rizzoli & Isles. Série 23.05 Stupéfiant! Spécial Cannes

ORF 1 12.50 The Fosters. Serie 13.30 Gilmore Girls. Serie 14.10 Die Goldbergs. Serie 14.35 Scrubs - Die Anfänger. Serie 14.55/15.15 How I Met Your Mother. Serie 15.40/16.00 The Big Bang Theory. Serie 16.30 Malcolm mittendrin. Serie 16.55 Scrubs - Die Anfänger. Serie 17.15/17.40 How I Met Your Mother. Serie 18.05 Die Simpsons. Serie 18.30 Young Sheldon. Serie 18.55/19.20 The Big Bang Theory. Serie 20.00 ZIB 20 20.15 Schnell ermittelt. Serie 21.10 Grey’s Anatomy. Serie 21.55 Lethal Weapon. Serie 22.45/23.05 Will & Grace. Serie 23.30 ZIB 24

TV5 EUROPE 10.30 Goûtez-voir. Magazine 11.00 Tv5monde, le journal 11.20 Plus belle la vie. Série 11.45 Tout le monde veut prendre sa place. Jeu 12.30 Le scandale Clouzot. Doc 13.30 Le journal de la rtbf 14.05 Mai 68, les coulisses de la révolte. Documentaire 15.35 Écho-logis. Documentaire 16.00 À bon entendeur. Magazine 16.30 Questions pour un champion. Jeu 17.00 Le point. Magazine 18.00 64’ le monde en français 18.25 Le journal de l’économie 18.30 L’invité. Magazine 18.45/19.35 L´art du crime. Série 20.30 Le journal de France 2 21.00 Échappées belles. Doc 22.35 Le journal de la rts 23.05 Run. Film 0.45 Tv5monde, le journal Afrique

EUROSPORT 11.00 Ciclismo. Giro della California. 1a tappa: Long Beach Long Beach, km 133 12.00 Superbike. GP Italia. Gara 1 e 2 da Imola, Italia 13.00 Automobilismo. WTCR. Gara 2 e 3 da Nürburgring (D) 14.00 Ciclismo. Giro d’Italia. Highlights prima settimana 15.00 Olimpiadi. La casa delle Olimpiadi 17.00 Calcio. FIFA Football 17.30 Ciclismo. Giro d’Italia. .: Highlights prima settimana 18.30 Equitazione. Royal Windsor Horse Show. Da Londra 19.35 Superbike. GP Italia. Gara 1 e 2 da Imola, Italia 21.00 Ciclismo. Giro d’Italia. .: Highlights prima settimana 22.15 Ciclismo. Giro della California. 1a tappa: Long Beach Long Beach, km 133 22.55 News. Bollettino

TF 1 6.25 TFou. Jeunesse 8.30 Téléshopping. Téléachat 9.10 Mon histoire vraie. Série 9.20/9.50 Petits secrets entre voisins. Série 10.25 Demain nous appartient. Feuilleton 11.00 Les feux de l’amour. Série 12.00 Les douze coups de midi. Jeu 13.00 Le journal. Journal télévisé 13.55 Mariage sanglant. Téléfilm 15.35 Tu seras à moi. Téléfilm 17.10 4 mariages pour 1 lune de miel. Télé-réalité 18.15 Bienvenue aux mariés. Chez Patrick et Marie-Josée 19.20 Demain nous appartient. Feuilleton 20.00 Le Journal. Journal télévisé 20.35 Le 20h le mag. 21.00/22.00Traqués. Série 23.05/23.50/0.45 New York Unité Spéciale. Série

TRAME DI OGGI

AGENDA RADIOFONICA

RG: 7/8/12.30/18.30/24.00 Notiziario: Ogni ora 5.45 Albachiara 7.50 Chi l’ha detto? 8.20 Modem 9.05 Tutorial 11.05 Millevoci 13.00 La consulenza 14.05 Effetto musica Tra le 14.00 e le 16.00, Il rumore misterioso 16.05 C’era una volta oggi 17.30 Anticipazione cronache della Svizzera italiana 18.00 Cronache della Svizzera italiana 19.00 Grigioni sera 19.15 Prima che sia troppo tardi 21.05 Appesi alla luna 23.05 La bottega della musica

31

6.00 Verde aurora 8.02 Attualità culturale 8.18 In altre parole Con Franco Milani 9.00 Laser 9.35 Sheherazade 10.35 Blu come un’arancia 11.35 Geronimo Storia (r ) 12.00 Finestra aperta 12.20 Plusvalore 13.30 Colpo di scena La casa dei viventi - Una Spoon river ebraica di Laura Fori e Enrico Fink 14.00 Il concerto.ch - Estratti dal concerto OSI del 10.02.2012 Musiche di L. v Beethoven, F. Haydn, W.A. Mozart Solista: Alexander Lonquich, pianoforte Direzione: Alexander Lonquich (r)

16.00 La recensione 17.00 Finestra aperta 18.30 Cronache della Svizzera italiana 19.25 Modem 20.30 Prima fila - Tra jazz e nuove musiche 2017/18 In diretta dal Jazz in Bess music-club Lugano Donny McCaslin “Beyond Now” Donny McCaslin – sax tenore Jason Lindner – piano e tastiere Jonathan Maron – basso Zach Danziger - batteria Una collaborazione RSI Rete Due - Jazz in Bess 22.35 Laser (r) 23.00 Birdland-Teo Macero, produttore (1./5) 0.10 Tenera è la notte 11.00-12.00 Strahollywood

Rai 1 21.25

Il capitano Maria Maria indaga sull’allentato. Tutto fa pensare che l’autore sia il vecchio boss Vita Patriarca. Ma il capitano comprende che sotto c’è qualcosa di molto più complesso. Chi è veramente Annagreca Zara, la misteriosa ragazza che è stata determinante per salvare la scuola? Italia 1 21.25

Una notte da leoni Arrivati a Las Vegas per festeggiare l’addio al celibato del loro amico Doug, durante la notte il gruppetto di amici prende una sbornia colossale. Al risveglio qualcosa non va, i tre non si ricordano niente, inoltre non hanno la minima idea di che fine abbia fatto Doug.

Canale 5 21.25

La sedicesima Luna Ethan abita in una cittadina da cui vorrebbe andarsene subito dopo aver finito la scuola superiore. Durante la notte viene tormentato da strani sogni in cui gli appare una bellissima ragazza sconosciuta. Poi un giorno Ethan si trova di fronte Lena, appena arrivata in città. Rete 4 23.20

The Interpreter Silvia Broome (Nicole Kidman) lavora alle Nazioni Unite come interprete. Un giorno, casualmente, ascolta una conversazione telefonica nella quale si parla di un complotto per assassinare il presidente di un piccolo stato africano. Da quel momento la sua vita è in pericolo.


MARTEDÌ 15 MAGGIO

ticino7 21.55 PRIMA TV Š TELEFILM CON VIOLA DAVIS

Le regole del delitto perfetto – Nuova stagione Dopo lo scioccante finale della terza stagione, con le rivelazioni sulla morte di Wes, lo studio legale di Annalise Keating è pronto ad affrontare nuovi casi. E ora Annalise è una donna diversa… 14.40 DIRETTA Š GIRO D’ITALIA 101

Decima tappa: Penne- Gualdo Tadino È la tappa più lunga del Giro e attraversa l’Appennino con un percorso tortuoso, costellato prevalentemente di brevi salite. È l’antipasto prima dell’arrivo in salita di domani al Gran Sasso. 21.05 Š FILM CON M. MCCONAUGHEY

RSI LA 1 7.15 TecheGiornale. 1991 7.45 La Storia del Regionale 8.15 Il gioco dei ricordi 8.45 Un caso per due. Tf (it./ted.) 9.45 National Geographic. L’ultima frontiera selvaggia della Terra (Txt) 10.40 E.R. - Medici in prima linea. Telefilm (it./in.) 11.25 Chicago Fire. Tf (Txt/it./in.) 12.05 The Middle. Telefilm (it./in.) 12.30 Telegiornale-Meteo reg. 12.45 Molla l’osso. Gioco 13.15 Til Death - Per tutta la vita. Telefilm (Txt / it./in.) 13.35 Rookie Blue. Tf (it./in.) 14.20 Grandi progetti. La casa di lusso nell’acquedotto (it./in.) 15.10 Squadra Speciale Colonia. Telefilm (it./ted.) 16.00 Telegiornale flash 16.05 Un caso per due. Tf (it./ted.) 17.10 Cuochi d’artificio. Con Francesca Margiotta, Flavio Lardi e Wanda Ribolzi 18.00 TG flash. In lingua dei segni 18.10 Zerovero. Gioco 19.00 Il Quotidiano (Txt) 19.45 Il Rompiscatole. Gioco Txt) 19.55 Meteo regionale 20.00 Telegiornale-Meteo (Txt) 20.40 Via col venti. Game show 21.10 Grey’s Anatomy. Telefilm (Txt/it./ing./1aTV) 21.55 Leregoledeldelittoperfetto.Telefilm(Txt/it./ing./1aTV) 22.40 Info Notte-Meteo notte 23.05 Manchester By the Sea. Film drammatico di Kenneth Lonergan con Casey Affleck, Lucas Hedges (USA 2016/ Txt/it./ing./1aTV) 1.20 Suits. Tf (Txt/it./in.)

1.20

The Lincoln’s Lawyer Mick Haller, abile e scaltro avvocato difensore, accetta di patrocinare Louis Roulet, un giovane benestante accusato di aver picchiato e stuprato una escort, ma che si dichiara innocente.

AGENDA SPORTIVA 12.05 LA2/RTS 2/SRF 2 Hockey su ghiaccio: Mondiali 2018. Svizzera - Francia. In diretta da Copenaghen 13.15 Italia 1 Sport Mediaset 14.40 LA 2/RAI 2 Ciclismo: Giro d’Italia 2018.10. tappa: Penne - Gualdo Tadino. Diretta (Txt) 17.15 RAI 2 Processo alla Tappa 18.30 RAI 2 TG Sport 22.15 SRF 2 sportaktuell

23.05 LA 2 Giro d’Italia 2018. 10. tappa: Penne Gualdo Tadino (R) 2.25 Italia 1 Premium Sport

RTS UN 7.00 LeJournaldumatinenvidéo 8.00 Euronews 8.15 Top Models. Série 8.40 C’est ma question. Jeu 9.05 Quel temps fait-il ? 9.25/10.10 Retour à Cedar Cove. Série 11.00 Les feux de l’amour. Série 11.40 Demain nous appartient. Série 12.10 Plus belle la vie. Série 12.45 12h45-Météo 13.20 La robe de la mariée. Téléfilm 15.05 Rizzoli & Isles. Série 15.50/16.50 Shetland. Série 18.00 Top Models. Série 18.25 C’est ma question. Jeu 19.00 Couleurs locales 19.30 19h30-Météo 20.10 A bon entendeur. Magazine 21.05/22.00Alice Nevers, le juge est une femme. Série (Txt/) 22.55/23.40 Grey’s anatomy. Série 0.15 The Strain. Série

32

RSI LA 2 5.15 Il Quotidiano (R) 5.50 Telegiornale-Meteo (R) 6.25 Info Notte (R) 6.40 The Middle. Telefilm (it./in.) 7.00-7.50 Programmi per i più piccoli 8.00 Euronews (it./ted.) 9.50 Via col venti. Game show 10.15 Zerovero. Gioco 11.00 Cuochi d’artificio. Con Francesca Margiotta, Federico Palladino e Christian Frapolli 11.50 Telesguard. Attualità dei Grigioni 12.05 Hockey su ghiaccio: Mondiali 2018. Svizzera - Francia. In diretta da Copenaghen 14.40 Ciclismo: Giro d’Italia 2018.10. tappa: Penne Gualdo Tadino. Diretta (Txt) 17.30 DIADà. Cartoni, storie e telefilm per ogni età 18.35 Chicago Fire. Tf (Txt/it./in.) 19.20 Grandi progetti. La casa di lusso nell’acquedotto (it./in.) 20.15 Squadra Speciale Colonia. Telefim (it./ted.) 21.05 ŠThe Lincoln Lawyer. Film thriller di Brad Furman con Matthew McConaughey (USA 2011/Txt/it./in.) 23.05 Ciclismo: Giro d’Italia 2018. 10. tappa: Penne Gualdo Tadino (R) 23.50 Hawaii Five-0. Telefilm (Txt/it./in.) 0.30 Estival Jazz Lugano 2010. Khaled and his group. Concerto di Khaled and his group, 2. parte 1.10 Telesguard. Attualità dei Grigioni 1.20 Repliche informazione

12.05

RTS DEUX 6.30 RTS Kids. Jeunesse 10.30 T.T.C. (Toutes taxes comprises). Magazine 11.00 Pardonnez-moi. L’interview 11.20 Faut pas croire. Magazine 11.50 RTS Info 12.05 Hockey sur glace. Championnats du Monde. Suisse France. En direct de Copenhague (DAN) 14.40 Svizra Rumantscha. Cuntrasts 15.05 Einstein. Actualité 15.35 Interface. Magazine 15.45 Geopolitis. Actualité 16.05 Mise au point. Actualité 17.00 RTS Kids. Jeunesse 19.30 19h30. Actualité 20.00 Allocutions, déclarations 20.10 Les Hyp-Gags de Messmer. Série 20.40 Lina. Film (CH 2016) 22.20 Dawn. Film (CH 2014) 24.00 A bon entendeur. Roaming, les Suisses vache à lait! Magazine

SRF 1 5.30 G&G Weekend. Magazin 5.55 Puls. Gesundheitsmagazin 6.30 News-Schlagzeilen 7.30 Wetterkanal 9.00 SRF mySchool 10.00 nano. Magazin 10.30 Schawinski. Dok 11.05 ECO. Wirtschaftsmagazin 11.35 Puls. Gesundheitsmagazin 12.15 Mini Beiz, dini Beiz 12.45 Tagesschau/Meteo 13.10 Glanz & Gloria. Magazin (W) 13.30/14.20 In aller Freundschaft - Die jungen Ärzte. Serie (Txt) 15.20 Hinter den Hecken. Tessinergarten in Gudo TI 15.55 Die Landärztin - Um Leben und Tod. Fernsehfilm 17.30 Guetnachtgschichtl 17.40 Telesguard. Emissiun d’infurmaziun (Txt/W) 18.00 Tagesschau/Meteo 18.15 Mini Beiz, dini Beiz 18.40 Glanz & Gloria. Magazin (W) 19.00 Schweiz aktuell (Txt) 19.25 SRF Börse (Txt) 19.30 Tagesschau/Meteo 20.05 Professor T. Serie (Txt) 21.05 Kassensturz. Die Sendung über Konsum (Txt/W) 21.50 10vor10 (Txt) 22.15 Meteo (Txt) 22.25 Medienclub. Moderation Franz Fischli (Txt) 23.45 Tagesschau 24.00 nachtwach. Telefon-Talk mit Barbara Bürer (W) 1.00 Mad Men. Serie 1.45 Kassensturz. Die Sendung über Konsum (Txt/W) 2.20 Medienclub. Moderation Franz Fischli (Txt)

15.20

SRF ZWEI 8.45 Jamie and Jimmy’s Food Fight Club 9.35/10.00 Brooklyn Nine-Nine. Serie (Txt) 10.20 Mord mit Aussicht. Serie 11.10 Julia. Serie (Txt) 12.00 Eishockey. WM-Vorrunde, Schweiz - Frankreich (Txt) 14.50 Men at Work. Serie 15.10 Chicago Fire. Serie (Txt) 15.55/16.50 SOKO Leipzig. Serie 17.45 Mord mit Aussicht. Serie 18.40 Rachel Khoo - London in meiner Küche. Fast Food 19.10 Jamie and Jimmy’s Food Fight Club 20.10 Jenny’s Wedding. Spielfilm (USA 2015/Txt) 21.55 Hoi Maya. Spielfilm (CH 2004) 22.15 sportaktuell 22.35 Freeheld-JedeLiebeist gleich.Spielfilm(USA2015) 0.15 G&G Peopleflash (W) 0.20 Rachel Khoo - London in meiner Küche. Fast Food


MARTEDÌ 15 MAGGIO

ticino7

RAI 1 06.00 RaiNews24 06.30 Tg1 Notiziario Previsioni sulla viabilità CCISS Viaggiare informati 06.45 Unomattina Conducono Benedetta Rinaldi, Franco Di Mare Che tempo fa 06.55 Rai Parlamento 07.00 Tg1 Notiziario 07.30 Tg1 L.I.S. - Che tempo fa 08.00/09.00 Tg1 - Che tempo fa 09.30 Tg1 Flash 09.55 Tg1 Notiziario 10.00 Storie italiane Conduce Eleonora Daniele 11.05 Buono a sapersi Conduce Elisa Isoardi 11.50 La prova del cuoco Conduce Antonella Clerici 13.30 Tg1 Telegiornale 14.00 Zero e Lode 15.15 La vita in diretta Conducono Francesca Fialdini, Marco Liorni (1a parte) 16.30 Tg1 Notiziario 16.40 Tg1 Economia Che tempo fa 16.50 La vita in diretta (2a parte) 18.45 L’eredità 20.00 Tg1 Telegiornale 20.30 Soliti Ignoti - Il Ritorno 21.25 Il confine Fiction Tg1 60 Secondi 23.25 Porta a porta 01.00 Tg1 Notte 01.25 Che tempo fa 01.35 Speciale Festival di Cannes 02.05 I grandi della letteratura 03.00 Milleeunanotte - Teatro 03.05 Applausi 04.00 Lolle Telefilm 04.25 Programmi non stop

RAI 2 06.00 Lui e Lei 2 07.10 Sea Patrol Telefilm “Ritorno a Bright Island” “Acqua alla gola” 08.35 Il nostro amico Charly Telefilm “Mal d’amore”, “Trappola per topi” Meteo 2 10.00 Tg2 Lavori in corso 10.55 Tg2 Flash 11.00 I Fatti Vostri Conduce Giancarlo Magalli 13.00 Tg2 Giorno 13.30 Tg2 Costume e Società 13.50 Tg2 Medicina 33 14.00 Rai Cultura. Viaggio nell’Italia del Giro 14.30 Rai Sport. Ciclismo: Giro d’Italia 2018 10a tappa: Penne - Gualdo Tadino 17.15 Processo alla Tappa 18.00 Rai Parlamento 18.10 Tg2 Flash L.I.S. 18.15 Tg2 Telegiornale 18.30 Rai Tg Sport - Meteo 2 18.50 Hawaii Five-0 Telefilm “Istinto” 19.40 N.C.I.S.Telefilm “Un uomodisperato” 20.30 Tg2 - 20.30 21.05 Quelli che... dopo il Tg 21.20 Hawaii Five-0 Telefilm “Lacrime nere”, “La voce del silenzio”, “La scommessa” 23.40 Antidoping Conduce Alessandro Antinelli 00.35 Rai Cultura. Digital Word 01.00 Appuntamento al cinema 01.05 L’arbitro (Commedia, 2013) Film con Stefano Accorsi. Regia di Paolo Zucca 02.35 Programmi non stop

21.25

0.35

TELETICINO

TV2000

6.00 Radio 3i in diretta 15.45 Giorgione, orto e cucina (R) 16.15 Provaci con Danny (R) 16.30 Fuorigioco (R) 18.00 Giorgione, orto e cucina 18.30 Provaci con Danny Gioco telefonico in diretta 18.45 Ticinonews/Fuorigioconews 19.15 Meteo 19.20 Oltreiconfini “LesfidedellePMIticinesisui mercatiesteri” 19.25 Treks in città Con Gianfranco De Santis 19.45 TG Talk Parlano i fatti e le opinioni 20.15 Fuorigioconews (R) 20.30 Non lo so Programma in diretta in cui i conduttori sono all’oscuro di tutto… 22.00 Tg Talk (R) 22.30 Ticinonews (R) Edizione sottotitolata 23.00 Tg Talk (R) 23.30 Ticinonews (R) 24.00 Non lo so (R)

06.15 Rassegna stampa 06.30 Buongiorno a Maria 07.00/23.25 Da Pompei: Rosario 07.35/09.10Beltemposispera 08.30 Santa Messa 10.00 Il mio medico 11.00 Quel che passa il convento 11.55 Da Lourdes: Regina Coeli 12.00/18.30 Tg2000 12.20/16.00 Grecia Telenovela 13.50/15.20 Siamo noi 15.00 La Coroncina alla Divina Misericordia 17.30 Il diario diPapaFrancesco 18.00 Da Lourdes: Rosario 19.00 Attenti al lupo 19.30 Sconosciuti 20.00 Novena a Maria che scioglie i nodi 20.30 Tg2000 20.45 TgTg 21.05 GiuliettaeRomanovFilm. Regia di Peter Ustinov 22.50 Retroscena 00.05 Lacompieta preghiera della sera

RAI 3 06.00 RaiNews24 Meteo - Traffico 06.30 Rassegna stampa italiana e internazionale 07.00 TgR Buongiorno Italia 07.30 TgR Buongiorno Regione 08.00 Agorà 10.00 Mi manda Raitre Conduce Salvo Sottile 10.45 Tutta Salute 11.30 Chi l’ha visto? 11.30 11.55 Meteo 3 12.00 Tg3 Telegiornale 12.25 Tg3 Fuori Tg 12.45 Quante storie Conduce Corrado Augias 13.15 RaiCultura. PassatoePresente Conduce Paolo Mieli 14.00 Tg Regione - Meteo 14.20 Tg3 Telegiornale Meteo 3 14.50 TgR Leonardo 15.05 TgR Piazza Affari 15.10 Tg3 L.I.S. 15.15 LastCop-L’ultimosbirro 16.00 Aspettando Geo 17.10 Geo Conducono Sveva Sagramola, Emanuele Biggi 18.55 Meteo 3 19.00 Tg3 Telegiornale 19.30 Tg Regione - Meteo 20.00 Blob 20.20 Be Happy 20.40 Un posto al sole 21.15 #cartabianca 23.55 Tg3 Linea notte 00.10 Tg Regione 01.00 Meteo 3 01.05 RaiParlamento 01.15 Rai Cultura. Save the date 01.45 Programmi non stop

20.20

RAI 5 06.30/14.40 AntartideDoc. 07.25/13.20 IsegretideicapolavoriDocumentario 07.55/18.35Quandol’impressionismoinventòlamoda Doc. 08.45/12.20/15.30/20.15 Trans Europe Express Doc. 09.45 Concerto Osn sigle storiche Rai Musicale 11.15 Variazionisutema 11.25 TheDadaSpiritDoc. 13.45 WildArabiaDocumentario 14.35 Appuntamento al cinema 16.30 Fuoribinario-LaGarganica 17.25 Earthflight: Sorvolando il pianeta Documentario 18.20 Premio Strega europeo - Save the Date Rubrica 18.30 Rai News - Giorno 19.25 Kupka Documentario 21.15 L’altraverità (Gb,Dramm., 2010) Film.Regia di K.Loach 23.00 CinekinoDocumentario 23.30 David Gilmour: Wider Horizons 00.45 Programmi non stop

33

CANALE 5 06.00 Prima pagina Le notizie dal mondo e quello che scrivono i giornali 07.55 Traffico - Meteo.it 08.00 Tg5 Mattina 08.45 Mattinocinque Rubrica di attualità. Conducono Federica Panicucci, Francesco Vecchi. In diretta con i fatti di cronaca, la politica, lo spettacolo, il gossip e tanti ospiti 10.55 Tg5 - Ore 10 Telegiornale 11.00 Forum Soft news. Conduce Barbara Palombelli 13.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 13.40 Beautiful Soap opera con Katherine Kelly Lang, Susan Flannery, John McCook 14.10 Una vita Telenovela con Alejandra Meco, Gonzalo Trujillo, Sara Miquel 14.45 Uomini e donne Talk show 16.10 Grande Fratello Reality 16.20 Amici Reality 16.30 Il segreto Telenovela 17.10 Pomeriggio cinque Conduce Barbara D’Urso 18.45 Caduta libera Quiz 20.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 20.40 Striscia la notizia - La voce dell’intraprendenza Intrattenimento. Conducono Ficarra & Picone 21.25 GrandeFratelloReality 01.00 X-Style 01.40 Tg5 Notte - Meteo.it 02.20 Striscia la notizia - La voce dell’intraprendenza (Replica) 02.45 Uomini e donne (Replica) 05.00 Mediashopping 05.15 Programmi non stop

ITALIA 1 06.45 CottoemangiatoSoft news 06.55 Loshowdell’orsoYoghi Cartoni animati 07.05 Annadaicapellirossi Cartoni animati 07.30 L’isoladellapiccolaFlo 08.05 MilaeShiroCartoni animati 08.30 Royal Pains Telefilm “Facce allo specchio”, “Traduzione simultanea” 10.15 DrHouse- Medical Division Telefilm “Egoista”, “Tra le righe” 12.10 Cotto e mangiato Soft news 12.25 Studio aperto - Meteo.it 13.00 Grande Fratello Reality 13.15 Sport Mediaset 14.10 I Griffin Cartoni animati 14.35 I Simpson Cartoni animati 15.00 Big Bang Theory Sitcom 15.30 2 Broke Girls Sitcom 16.00 The Middle Telefilm 16.25 How I met your mother 17.20 Mike & Molly Sitcom 18.20 Colorado Pills Intratt. 18.30 Studio aperto - Meteo.it 19.15 Grande Fratello Reality 19.35 C.S.I. Miami Telefilm 20.25 C.S.I. Scena del crimine Telefilm “Fare accordi” 21.25 X-Men: Giorni di un futuro passato (Usa, Azione, 2014) Film. Regia di Bryan Singer 00.05 Anarchia - La notte del giudizio (Usa, Horror, 2014) Film con Frank Grillo, Zach Gilford, Kiele Sanchez, Michael K. Williams. Regia di James Demonaco 02.10 Studio aperto - La giornata 02.25 Premium Sport 02.50 Programmi non stop

21.25

0.05

LA7

RETE 4

06.00 Meteo -Oroscopo Traffico 07.00 Omnibus News 07.30 Tg La7 Telegiornale 07.55 Omnibus - Meteo 08.00 Omnibus Dibattito 09.40 Coffee Break Conduce Andrea Pancani 11.00 L’aria che tira 13.30 Tg La7 Telegiornale 14.00 Tg La7 Cronache 14.20 Tagadà Conduce T. Panella 16.15 The District Telefilm “Il giustiziere”, “Un bambino da salvare” 18.05 L’IspettoreBarnabySerieTv “Ilgiardinodellamorte” 20.00 Tg La7 Telegiornale 20.35 Otto e Mezzo Conduce Lilli Gruber 21.10 Di Martedì Conduce Giovanni Floris 00.50 Tg La7 Telegiornale 01.00 Otto e Mezzo (Replica) 01.40 L’aria che tira - Diario (R) 04.00 Programmi non stop

06.40 Tg4NightNews Telegiornale 07.00 Mediashopping 07.30 MiamiVice Telefilm 08.35 SiskaTelefilm 10.40 Ricetteall’italianaSoftnews 11.30 Tg4 Telegiornale Meteo.it 12.00 Detective in corsia Telefilm 13.00 La signora in giallo Telefilm 14.00 Lo sportello di Forum 15.30 Hamburg distretto 21 16.35 L’ultima caccia (Usa, Western, 1956) Film. RegiadiRichardBrooks 18.55 Tg4 Telegiornale 19.30 L’almanacco di Retequattro 19.50 Tempesta d’amore Telen. 20.20 Stasera Italia Notiziario 21.15 Il terzo indizio Rubrica 00.30 Parola di Pollice Verde Speciale Vinitaly 01.50 Tg4 Night News 02.10 Mediashopping 02.30 La moglie più bella (Italia, Drammatico, 1970) Film. RegiadiDamianoDamiani 04.15 Programmi non stop


MARTEDÌ 15 MAGGIO

ticino7

DAS ERSTE ARD 12.00 Tagesschau 12.15 ARD-Buffet 13.00 ZDF-Mittagsmagazin 14.00/15.00 Tagesschau 14.10 Rote Rosen. Serie 15.10 Sturm der Liebe. Serie 16.00/17.00 Tagesschau 16.10 Giraffe, Erdmännchen & Co. Erdferkel Elvis macht sie alle glücklich 17.15 Brisant. Magazin 18.00 Gefragt - Gejagt. Mit Alexander Bommes 18.50 WaPo Bodensee. Das schwächste Glied 19.50 Wetter-Börse vor acht 20.00 Tagesschau 20.15 Falk. Saubere Wäsche 21.00 In aller Freundschaft. Serie 21.45 FAKT. Magazin 22.15 Tagesthemen 22.45 Weltspiegelextra:Ben-Gurion.OffeneBekenntnisseeinesStaatsmannes

ZDF 10.30 Notruf Hafenkante. Serie 11.15 SOKO Wismar. Serie 12.00 heute. Nachrichten 12.10 drehscheibe. Magazin 13.00 SZDF-Mittagsmagazin 14.00 heute - in Deutschland 14.15 Die Küchenschlacht 15.05 Bares für Rares. Show 16.00 heute - in Europa. Magazin 16.10 Die Rosenheim-Cops. Serie 17.00 heute. Nachrichten 17.10 hallo deutschland. Magazin 17.45 Leute heute 18.00 SOKO Köln. Serie 19.00 heute-Wetter 19.25 Die Rosenheim-Cops. Serie 20.15 Harry und Meghan. Dokumentation 21.00 Frontal 21. Magazin 21.45 heute journal-Wetter 22.15 K.o. getropft. Dok 22.45 Mann, Sieber! Late Night Kabarett 23.15 Markus Lanz. Talkshow

3SAT 13.00 ZIB 13.15-17.45 Fernweh - In den Alpen (1-7). Reportage 18.30 nano/heute/Kulturzeit 20.00 Tagesschau 20.15 Spuren des Bösen - Liebe. Fernsehfilm 21.45 kinokino. Magazin 22.00 ZIB 2 22.25 Einsame Helden. Dokumentation 22.55 Kinder der “Exodus”. Dokumentation 23.40 Let’s Talk about Land. Dokumentation 0.40 Ein Tamile kocht sich nach oben. Reportage 1.00 10 vor 10 1.30 Spuren des Bösen - Liebe. Fernsehfilm 3.00 unterwegs - Botswana. Reportage 3.40 unterwegs - Tansania. Reportage

ARTE FRANCE 12.50 Arte journal 13.00 Arte regards. Reportage 13.35 Une place au soleil. Film 15.40 Le dernier train. Documentaire 16.30 Invitation au voyage. Trois destinations, trois regards 17.10 Xenius. Le jeûne : une recette miracle? Magazine 17.40 Jardins d’ici et d’ailleurs. Casa de Mateus. Série doc 18.05 Corée: les femmes de la mer. Documentaire 19.00 La vie secrète des lacs. Le lac Chilika, l’éphémère. Série doc 19.45 Arte journal 20.05 28 minutes. Magazine 20.50 Iran, rêves d’empire? Doc 21.45 L’Iran à court d’eau. Doc 22.45 Kadyrov, Ubu dictateur de Tchétchénie. Documentaire 23.40 Bornéo, les ravages du pouvoir. Documentaire

RTL 9.00 Unter uns. Serie 9.30 Betrugsfälle. Doku-Soap 10.00/11.00 Hebammen im Einsatz. Doku-Soap 12.00 Punkt 12. Magazin 14.00 Meine Geschichte - Mein Leben. Doku-Soap 15.00/16.00 Verdachtsfälle. Doku-Soap 17.00 Betrugsfälle. Doku-Soap 17.30 Unter uns. Serie 18.00 Explosiv - Das Magazin 18.30 Exclusiv-DasStarmagazin 18.45 RTL Aktuell - Das Wetter 19.05 Alles was zählt. Serie 19.40 Gute Zeiten, schlechte Zeiten. Serie 20.15/21.15Lifelines. Serie 22.15/23.10 Doc meets Dorf. Comedy 24.00 RTL Nachtjournal 0.35/1.25 Bones - Die Knochenjägerin. Serie 2.15/3.05/3.50CSI:Miami.Serie

FRANCE 2 9.35 Amour, gloire et beauté. Feuilleton 10.00 C’est au programme 10.45 Météo outre-mer 10.50 Motus 11.20 Les z’amours. Jeu 12.00 Tout le monde veut prendre sa place 12.55 Météo 13.00 Journal 13 h 00 13.40 Météo 13.55 Ça commence aujourd’hui 15.05 Je t’aime etc... 16.20/17.10 Affaire conclue 18.00/18.40 Tout le monde a son mot a dire 19.20 N’oubliez pas les paroles. 20.00 Journal 20 h 00 20.35 Météo 20.55 Secretsd’histoire.LePrince Charlesauxmarchesdutrône 22.50 Élisabeth II histoire d’un Couronnement. Doc 23.55 L’Héritage de Diana. Doc

ORF 1 12.55 The Fosters. Serie 13.35 Gilmore Girls. Serie 14.20 Die Goldbergs. Serie 14.40 Young Sheldon. Serie 15.00/15.20 How I Met Your Mother. Serie 15.45/16.05 The Big Bang Theory. Serie 16.30 Malcolm mittendrin. Serie 16.50 Scrubs-DieAnfänger.Serie 17.15/17.35 How I Met Your Mother. Serie 18.05/18.30 Die Simpsons. Serie 18.55/19.20 The Big Bang Theory. Serie 20.00 ZIB 20 20.15 Soko Kitzbühel. Serie 21.05 Fokus Mord - wahre österreichische Kriminalfälle 21.55 Willkommen Österreich mit Stermann & Grissemann. Talkshow 22.55 Pratersterne 23.20 Sendung ohne Namen

TV5 EUROPE 11.20 Plus belle la vie. Série 11.45 Tout le monde veut prendre sa place. Jeu 12.35 Surlapistedessenteurs,un parfumchamanique.Doc 13.30 Le journal de la rtbf 14.05/15.00 On va s´aimer un peu, Beaucoup.... Série 16.05 Les escapades de petitrenaud. Magazine 16.30 Questions pour un champion. Jeu 17.05 Temps présent. Magazine 18.00 64’ le monde en français 18.25 Le journal de l’économie 18.30 L’invité. Magazine 18.40 Charles Pathé, léon gaumont, premiers géants du cinéma. Documentaire 20.15 #chicenvf. Magazine 20.30 Le journal de France 2 21.00-22.10Boomerang. Série 22.35 Le journal de la rts 23.05 Envoyé spécial. Magazine

EUROSPORT 11.00 Ciclismo. Giro della California. 2a tappa: Ventura - Gibraltar Road, km 155 12.00 Ciclismo. Giro d’Italia. Highlights prima settimana 13.00/17.15 Ciclismo. Giro d’Italia (live). Giro Extra 13.15 Ciclismo. Giro d’Italia (live). 10a tappa: Penne - Gualdo Tadino 17.30 Ciclismo. Giro della California. 2a tappa: Ventura - Gibraltar Road, km 155 18.30 Calcio. FIFA Football 19.00 Calcio. Major League Soccer. Highlights 19.30 Automobilismo. WTCR. Gara 3 da Nürburgring (D) 20.00 Ciclismo. Giro d’Italia 21.30 Automobilismo. Porsche Super Cup. Da Barcellona 22.00 FormulaE.FIAChampionship.AnteprimadaBerlino 22.30 Motociclismo.EWC-AllAccess

TF 1 8.30 Téléshopping. Téléachat 9.10 Mon histoire vraie. Série 9.20/9.50 Petits secrets entre voisins. Série 10.25 Demain nous appartient. Feuilleton 11.00 Les feux de l’amour. Série 12.00 Lesdouzecoupsdemidi.Jeu 13.00 Le journal. Journal télévisé 13.55 Tu m’épouseras... Téléfilm 15.35 Le fiancé aux deux visages. Téléfilm 17.10 4 mariages pour 1 lune de miel. Télé-réalité 18.15 Bienvenue aux mariés. Chez Marie-Reine et Luc 19.20 Demain nous appartient. Feuilleton 20.00 Le Journal. Journal télévisé 20.35 Le 20h le mag. . 21.00/21.55/22.50L’arme fatale. Série 23.35/0.25 Chicago Police Department. Série

TRAME DI OGGI

AGENDA RADIOFONICA

RG: 7/8/12.30/18.30/24.00 Notiziario: Ogni ora 5.45 Albachiara 7.50 Chi l’ha detto? 8.20 Modem 9.05 Tutorial 11.05 Millevoci 12.15 Interventi sportivi tra le 12.15 e le 14.30 Hockey, Mondiali: Svizzera - Francia 13.00 La consulenza 14.05 Effetto musica Tra le 14.00 e le 16.00, Il rumore misterioso 16.05 C’era una volta oggi 17.30 Anticipazione cronache della Svizzera italiana 18.00 Cronache della Svizzera italiana 19.00 Grigioni sera 19.15 Prima che sia troppo tardi 23.05 Confederation music

34

6.00 Verde aurora 8.02 Attualità culturale 8.18 In altre parole Con Franco Milani 9.00 Laser 9.35 Sheherazade 10.35 Blu come un’arancia 11.35 Geronimo Filosofia (r) 12.00 Finestra aperta 12.20 Plusvalore 13.30 Colpo di scena La casa dei viventi - Una Spoon river ebraica di Laura Forti e Enrico Fink 14.00 Il concerto.ch - Estratti dal concerto OSI del 15.12.2011 Musiche di P.I. Tchaikovsky, M. Musorgsky, S. Rakhmaninov, F. Chopin, J. Brahms Solista: Daniil Trifonov, pianoforte Direzione: Pietari Inkinen (r)

16.00 La recensione 17.00 Finestra aperta 18.30 Cronache della Svizzera italiana 19.25 Modem 20.30 Prima fila - Concerto 900 Omaggio a Jörg Widmann Antoine Tamestit, viola Tabea Zimmermann, viola Jörg Widmann, clarinetto Dénes Várjon, pianoforte Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese Direzione: Daniel Harding 22.35 Laser (r) 23.00 Birdland-Teo Macero, produttore (2./5) 23.33 Geronimo Filosofia (r) 0.10 Tenera è la notte 16.00-17.00 Baobab

Rai 5 21.15

Rai 1 21.25

L’altra verità E’ la storia di Fergus, guardia in un’organizzazione che si occupa di sicurezza privata in Iraq, che non accetta la spiegazione ufficiale sulla morte del suo amico Frankie, ucciso sulle sulla Route Irish (strada che collega l’aeroporto di Baghdad alla Green Zone).

Il confine Primo conflitto mondiale: Emma, figlia di un commerciante ebreo, Franz, figlio di un militare austriaco, e Bruno, figlio di un operaio e fratello di uno degli esponenti dell’irredentismo triestino, sono costretti a rinunciare alla loro giovinezza e a lottare per sopravvivere.

Italia 1 21.25

Italia 1 0.05

X-Men 7 La migliore squadra degli XMen combatte una guerra per la sopravvivenza della loro specie nel corso di due epoche. I noti personaggi dalla trilogia cinematografica originale di X-Men uniscono le forze con loro stessi quando erano giovani, in una battaglia epica.

Anarchia 2023. È la notte dello “Sfogo annuale”, in America, quando ogni crimine è lecito dal tramonto all’alba. E’ così che la società è diventata pacifica per il resto dell’anno. Mentre la gente si barrica in casa, un gruppo di individui si trova per strada nel bel mezzo del massacro.


MERCOLEDÌ 16 MAGGIO

ticino7 21.10 PRIMA TV Š TELEFILM CON JOE MANTEGNA

Criminal Minds – Stagione 13 L’omicidio di una donna in Florida presenta i caratteri distintivi del modus operandi di un crudele assassino cannibale. Un caso che ha lasciato un segno indelebile in Garcia. 18.30 Š CON SILVIA SPIGA ED ENEA ZUBER

Linea Rossa Diretta Nella puntata odierna si parlerà dei 10 anni di attività del servizio di prossimità (OP) della città di Lugano che ha lo scopo di andare incontro ai giovani nei luoghi e nei momenti di ritrovo abituali. 20.40 DIRETTA Š UEFA EUROPA LEAGUE

RSI LA 1 8.15 Il gioco dei ricordi 8.45 Un caso per due. Tf (it./ted.) 9.45 National Geographic. Doc 10.40 E.R. - Medici in prima linea. Telefilm (it./in.) 11.25 Chicago Fire. Tf (Txt/it./in.) 12.05 The Middle. Telefilm (it./in.) 12.30 Telegiornale-Meteo reg. 12.45 Molla l’osso. Gioco 13.15 #Celapossofare.Familyshow 14.00 La casa della scienza. Perché le navi galleggiano? 14.05 Tesori del Mondo. Susa (Txt) 14.20 Grandi progetti. Non abbiamo bisogno di architetti! 15.10 SquadraSpecialeColonia.Tf 16.00 Telegiornale flash 16.05 Un caso per due. Tf (it./ted.) 17.10 Cuochi d’artificio. Con Francesca Margiotta, Pablo Ratti e Carlotta Moretti 18.00 TG flash. In lingua dei segni 18.10 Zerovero. Gioco 19.00 Il Quotidiano (Txt) 19.45 Il Rompiscatole. Gioco (Txt) 19.55 Meteo regionale 20.00 Telegiornale (Txt) 20.30 Allocuzione. Votazione federale del 10 giugno 2018. Allocuzione della Consigliera federale Doris Leuthard sull’iniziativa “Moneta intera”(Txt) 20.40 Via col venti. Game show 21.10 ŠCriminal Minds. Telefilm (Txt/it./ing./1aTV) 21.55 ŠThe Blacklist. Telefilm (Txt/it./ing./1aTV) 22.40 Info Notte-Meteo notte 23.15 ŠThe Americans. Telefilm (Txt/it./ing./1aTV) 0.05 E se vivessimo tutti insieme? Film commedia di Stéphane Robelin (F 2011)

23.15

Finale: Olympique Marsiglia - Atletico Madrid Nella finalissima, che si disputa al Parc Olympique di Lione, si sfidano l’Atletico Madrid (già trionfatore nel 2010 e 2012) e l’OM, che venne sconfitto in finale nel 1999 e nel 2004.

AGENDA SPORTIVA 13.15 Italia 1 Sport Mediaset 13.55 Italia 1 Sport Mediaset Mondiali 14.50 LA 2/RAI 2 Ciclismo: Giro d’Italia 2018. 11. tappa: Assisi - Osimo. Diretta 17.15 RAI 2 Processo alla Tappa 18.30 RAI 2 TG Sport 20.20 LA 2 Sportmix. Il prima e dopo sport 20.40 LA 2/RTS 2/SRF 2 Calcio: UEFA Europa League 2017/2018.

Olympique Marsiglia Atletico Madrid. Finale in diretta da Lione 22.50 RTS 2 Magazine de la FIFA. Magazine de la Coupe du Monde de la FIFA 2018 - n°11. 22.55 LA 2 Ciclismo: Giro d’Italia 2018. 11. tappa: Assisi - Osimo (R) 2.25 Italia 1 Premium Sport

RTS UN 7.00 LeJournaldumatinenvidéo 8.00 Euronews 8.20 Top Models. Série 8.45 C’est ma question. Jeu 9.10 Quel temps fait-il? 9.30/10.15 Madam secretary. Série 11.05 Les feux de l’amour. Série 11.45 Demain nous appartient. Série 12.15 Plus belle la vie. Série 12.45 12h45-Météo 13.20 Il était une fois une rencontre. Téléfilm 15.05 Rizzoli & Isles. Série 15.55/16.55 Shetland. Série 18.00 Top Models. Série 18.25 C’est ma question. Jeu 19.00 Couleurs locales 19.30 19h30-Météo 20.05 Dans la tête de.. Dans la tête d’un fan 21.15 Infrarouge. Débat 22.25/23.20 Victoria. Série 0.30 Follow the money. Série

35

RSI LA 2 7.25-7.50 Programmi per i più piccoli 8.00 Euronews (it./ted.) 9.50 Via col venti. Game show 10.15 Zerovero. Gioco 11.00 Cuochi d’artificio. Con Francesca Margiotta, Flavio Lardi e Wanda Ribolzi 11.50 Telesguard. Attualità dei Grigioni 12.00 Patti Chiari (R) 13.10 Tempi moderni. L’economia 13.40 Arena. Iniziativa Moneta intera. La trasmissione di dibattito di SRF dedicata al tema in votazione il 10 giugno è sottotitolata in italiano 14.50 Ciclismo: Giro d’Italia 2018. 11. tappa: Assisi Osimo. Diretta (Txt) 17.30 DIADà. Cartoni, storie e telefilm per ogni età 18.30 Linea Rossa Diretta. Il talk show interattivo che dà voce ai giovani. Conduzione Silvia Spiga e Enea Zuber 19.30 Grandi progetti. Non abbiamo bisogno di architetti! 20.20 Sportmix. Il prima e dopo sport 20.40 Calcio: UEFA Europa League 2017/2018. Olympique Marsiglia - Atletico Madrid. Finale in diretta da Lione 22.55 Ciclismo: Giro d’Italia 2018. 11. tappa: Assisi Osimo (R) 23.30 Oblivion. Film di fantascienza di Joseph Kosinski con Tom Cruise, Morgan Freeman (USA 2013/Txt/it./in.) 1.25 Telesguard. Attualità dei Grigioni

23.30

RTS DEUX 6.30 RTS Kids. Jeunesse 10.30 A bon entendeur. Roaming, les Suisses vache à lait!.Mag. 11.15 Mise au point. Actualité 12.15 RTS Info 12.40 Quel temps fait-il? 13.10 12h45 13.45 Falò. Tunnel du Ceneri: Construction express 14.10 RTS Kids. Jeunesse 18.05 Loulou, l’incroyable secret. FIlm Jeunesse 19.30 19h30 . Actualité 20.10 Football. UEFA ligue Europa Finale. En direct de Lyon 22.50 Magazine de la FIFA. Magazine de la Coupe du Monde de la FIFA 2018 - n°11. 23.30 Phantom of the paradise. Film de Brian De Palma avec Paul Williams, William Finley (USA-1974) 1.05 Dans la tête de. Magazine 2.05 Infrarouge 3.05 Couleurs locales 3.20 19h30

SRF 1 5.30 Sternstunde Philosophie Amos Oz - Die Wurzeln des Fanatismus (W) 6.30 News-Schlagzeilen 7.30 Wetterkanal 9.00 SRF mySchool 10.00 nano. Magazin 10.30 Kulturzeit. Dok 11.20 DESIGNsuisse. Alexis Georgacopoulos 11.35 Kassensturz. Die Sendung über Konsum (Txt/W) 12.15 Mini Beiz, dini Beiz 12.45 Tagesschau/Meteo 13.10 Glanz & Gloria. Magazin (W) 13.30/14.20 In aller Freundschaft - Die jungen Ärzte. Serie (Txt) 15.20 Lüthi und Blanc. Serie (Txt) 15.55 Rosamunde Pilcher - Englischer Wein. Fernsehfilm 17.30 Guetnachtgschichtli 17.40 Telesguard. Emissiun d’infurmaziun (Txt/W) 18.00 Tagesschau/Meteo 18.15 Mini Beiz, dini Beiz 18.40 Glanz & Gloria. Magazin (W) 19.00 Schweiz aktuell (Txt) 19.25 SRF Börse (Txt) 19.30 Tagesschau/Meteo 20.05 Top Secret (Txt/W) 20.55 Rundschau Politmagazin 21.35 Ziehung des Schweizer Zahlenlottos 21.50 10vor10 (Txt) 22.15 Meteo (Txt) 22.25 Kulturplatz (W) 22.55 Solange die Mühle mahlt. Dok 23.55 Tagesschau 0.05 CH:Filmszene - Wir von da oben. Dokumentarfilm (Txt) 1.35 Top Secret (Txt/W)

11.35

SRF ZWEI 9.05 Jamie and Jimmy’s Food Fight Club 10.15 Men at Work. Serie 10.40 Mord mit Aussicht. Serie 11.30 Julia. Serie (Txt) 12.20 Hanna - Folge deinem Herzen. Serie (Txt) 13.0/13.25 Brooklyn Nine-Nine. Serie (Txt) 13.45 Royal Pains. Serie 14.30 McLeods Töchter. Serie 15.15 Chicago Fire. Serie (Txt) 16.00/16.50 SOKO Leipzig. Serie 17.45 Mord mit Aussicht. Serie 18.40 Rachel Khoo - London in meiner Küche. An gemütlichen Tagen 19.10 Jamie and Jimmy’s Food Fight Club 20.10 Fussball. UEFA Europa League, Final (Txt) 23.00 Jovanotti. Showcase vom 17.1.2018 in Lugano 23.55 Pride - Eine ungewöhnliche Allianz. Spielfilm (GB 2014/Txt)


MERCOLEDÌ 16 MAGGIO

ticino7

RAI 1 06.00 RaiNews24 06.30 Tg1 Notiziario Previsioni sulla viabilità CCISS Viaggiare informati 06.45 Unomattina Conducono Benedetta Rinaldi, Franco Di Mare Che tempo fa 06.55 Rai Parlamento 07.00 Tg1 Notiziario 07.30 Tg1 L.I.S. - Che tempo fa 08.00/09.00 Tg1 - Che tempo fa 09.30 Tg1 Flash 09.35 Linea Verde - Meteo Verde 09.55 Tg1 Notiziario 10.00 Storie italiane 11.05 Buono a sapersi Conduce Elisa Isoardi 11.55 La prova del cuoco Conduce Antonella Clerici 13.30 Tg1 Telegiornale 14.00 Zero e Lode 15.15 La vita in diretta Conducono Francesca Fialdini, Marco Liorni (1a parte) 16.30 Tg1 Notiziario 16.40 Tg1 Economia Che tempo fa 16.50 La vita in diretta (2a parte) 18.45 L’eredità 20.00 Tg1 Telegiornale 20.30 Soliti Ignoti - Il Ritorno 21.25 Il confine Fiction con Filippo Scicchitano, Caterina Shulha, Alan Cappelli Goetz Tg1 60 Secondi 23.35 Porta a porta Conduce Bruno Vespa 01.10 Tg1 Notte Che tempo fa 01.45 Cinematografo - Speciale Festival di Cannes 02.15 Programmi non stop

21.25

TELETICINO 6.00 Radio 3i in diretta 16.15 Provaci con Danny (R) 16.30 Brooklyn Man (R) 17.40 Treks in città (R) 18.00 Giorgione, orto e cucina 18.30 Provaci con Danny Gioco telefonico in diretta 18.45 Ticinonews/Fuorigioconews 19.15 Meteo 19.20 Pronto Dottore Traumatologia della clavicola 19.45 TG Talk Parlano i fatti e le opinioni 20.15 Oltre i confini (R) 20.20 Fuorigioconews (R) 20.30 I Conti in Tasca Conduce Alfonso Tuor 21.45 Spazio Bianconero Con Francesca Destefani 22.00 TG Talk (R) 22.30 Ticinonews (R) Edizione sottotitolata 23.00 TG Talk (R) 23.30 Ticinonews (R) 24.00 I Conti in Tasca (R) 1.05 Spazio Bianconero (R)

RAI 2 06.00 Lui e Lei 2 07.10 Sea Patrol Telefilm “L’ultima missione”, “Pericolo imminente” 08.35 Il nostro amico Charly Telefilm “La gazza ladra”, “Che fine ha fatto Charly?” Meteo 2 10.00 Tg2 Lavori in corso 10.55 Tg2 Flash 11.00 I Fatti Vostri Conduce Giancarlo Magalli 13.00 Tg2 Giorno 13.30 Tg2 Costume e Società 13.50 Tg2 Medicina 33 14.00 Rai Cultura. Viaggio nell’Italia del Giro 14.30 Rai Sport. Ciclismo: Giro d’Italia 2018 11a tappa: Assisi - Osimo 17.15 Processo alla Tappa 18.00 Rai Parlamento 18.10 Tg2 Flash L.I.S. 18.15 Tg2 Telegiornale 18.30 Rai Tg Sport - Meteo 2 18.50 Hawaii Five-0 Telefilm “Stella cadente” 19.40 N.C.I.S. Telefilm “Tutta la vita davanti agli occhi” 20.30 Tg2 - 20.30 21.05 Quelli che... dopo il Tg 21.20 Scanzonissima Conducono Gigi e Ross 23.20 Fan Caraoke 00.20 Sulla Via di Damasco 00.50 Frammenti di un omicidio (Thriller, 2011). Film Tv. Regia di Julien Magnat 02.25 L’ultima mossa dell’assassino (Thriller, 2012). Film Tv. Regia di Norma Bailey

21.20

TV2000 06.15 Rassegna stampa 06.30 Buongiorno a Maria 07.00 Da Pompei: Rosario 07.35/9.10Beltemposispera 08.30 Santa Messa 10.00 Udienzagenerale 11.00 Quel che passail convento 11.55 Da Lourdes: ReginaCoeli 12.00 Tg2000 12.20/16.00 Grecia Telenovela 13.50/15.20 Siamo noi 15.00 La Coroncina alla Divina Misericordia 17.30 Il diario di PapaFrancesco 18.00 Da Lourdes: Rosario 18.30 Tg2000 19.00 Attenti al lupo 19.30 Sconosciuti 20.00 Rosario a Maria che scioglie i nodi 20.30 Tg2000 20.45 TgTg 21.05 KitchenStoriesFilm. Regia di Bent Hamer 22.45 Effetto notte 23.20 Retroscena

RAI 3 06.00 RaiNews24 Meteo - Traffico 06.30 Rassegna stampa 07.00 TgR Buongiorno Italia 07.30 TgR Buongiorno Regione 08.00 Agorà Conduce Serena Bortone 10.00 Mi manda Raitre Conduce Salvo Sottile 10.45 Tutta Salute 11.30 Chi l’ha visto? 11.30 11.55 Meteo 3 12.00 Tg3 Telegiornale 12.25 Tg3 Fuori Tg 12.45 Quante storie 13.15 RaiCultura. PassatoePresente 14.00 Tg Regione - Meteo 14.20 Tg3 Telegiornale Meteo 3 14.50 TgR Leonardo 15.05 TgR Piazza Affari 15.10 Tg3 L.I.S. 15.15 LastCop-L’ultimosbirro Tf 16.00 Aspettando Geo 17.10 Geo Conducono Sveva Sagramola, Emanuele Biggi 18.25 #cartabianca 18.55 Meteo 3 19.00 Tg3 Telegiornale 19.30 Tg Regione - Meteo 20.00 Blob 20.20 Be Happy Conducono Paola Minaccioni, Marco Presta 20.40 Un posto al sole 21.15 Chi l’ha visto? Conduce Federica Sciarelli 23.55 Tg3 Linea notte 00.10 Tg Regione 01.00 Meteo 3 01.05 Rai Parlamento 01.15 RaiCultura.Diariocivile 02.15 Programmi non stop

36

CANALE 5 06.00 Prima pagina Le notizie dal mondo e quello che scrivono i giornali 07.55 Traffico - Meteo.it 08.00 Tg5 Mattina 08.45 Mattinocinque Rubrica di attualità. Conducono Federica Panicucci, Francesco Vecchi. In diretta con i fatti di cronaca, la politica, lo spettacolo, il gossip e tanti ospiti 10.55 Tg5 - Ore 10 Telegiornale 11.00 Forum Soft news. Conduce Barbara Palombelli 13.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 13.40 Beautiful Soap opera 14.10 Una vita Telenovela 14.45 Uomini e donne Talk show 16.10 Grande Fratello Reality 16.20 Amici Reality 16.30 Il segreto Telenovela 17.10 Pomeriggio cinque Conduce Barbara D’Urso 18.45 Caduta libera Quiz 20.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 20.40 Striscialanotizia-Lavoce dell’intraprendenza Intrattenimento. Conducono Ficarra & Picone 21.25 27 volte in bianco (Usa, Commedia, 2008). Film con Katherine Heigl, James Marsden. Regia di Anne Fletcher 23.40 Matrix Conduce Nicola Porro 01.40 Tg5 Notte - Meteo.it 02.20 Striscialanotizia-Lavoce dell’intraprendenza Intrattenimento (Replica) 02.45 Uomini e donne (Replica) 05.00 Mediashopping 05.15 Programmi non stop

ITALIA 1 06.45 CottoemangiatoSoft news 06.55 Loshowdell’orsoYoghi Cartoni animati 07.05 Annadaicapellirossi Cartoni animati 07.30 L’isoladellapiccolaFlo Cartoni animati 08.05 MilaeShiro-Duecuori nellapallavoloCart. anim. 08.30 Royal Pains Telefilm “Gli amici animali”, “Affari e piacere” 10.15 Dr House - Medical Division Telefilm 12.10 CottoemangiatoSoft news 12.25 Studio aperto - Meteo.it 13.00 Grande Fratello Reality 13.15 Sport Mediaset 13.55 Sport Mediaset Mondiali 14.10 I Griffin Cartoni animati 14.35 I Simpson Cartoni animati 15.00 Big Bang Theory Sitcom 15.30 2 Broke Girls Sitcom 16.00 The Middle Telefilm “Due persone uguali” 16.25 How I met your mother 17.20 Mike & Molly Sitcom 18.20 Colorado Pills Intratt. 18.30 Studio aperto - Meteo.it 19.15 Grande Fratello Reality 19.35 C.S.I. Miami Telefilm 20.25 C.S.I. Scena del crimine Telefilm “Biliardo mortale” 21.20 LeIeneShow Intratt. 00.40 Pregiudizio universale Intrattenimento 00.55 I Griffin Cartoni animati 01.45 Cleveland Show Telefilm “Caccia al tacchino” 02.10 Studio aperto - La giornata 02.25 Premium Sport 02.50 Mediashopping 03.05 Programmi non stop

21.15

21.25

21.20

RAI 5

LA7

RETE 4

06.30 AntartideDocumentario 07.20/13.25IsegretideicapolavoriDocumentario 07.50 KupkaDocumentario 08.40/12.25/15.30/20.15 Trans Europe Express Doc. 09.40 Teatro - Kohlhaas 11.00 Appuntamento al cinema 11.05 Save the Date Rubrica 11.35 Citizen Loewy Doc. 13.50 Wild Arabia Documentario 14.40 Lo strabiliante mondo delle piante Documentario 16.30 NoconceptDocumentario 17.20 C’eraunavoltaunacasa Documentario 18.20 Rai News - Giorno 18.25 Kupka Documentario 19.20 Sigmund Freud: Origini e attualità Documentario 21.15 Walt&ElGrupo(Usa, Documentario, 2008) Film. Regia di Theodore Thomas 23.00 Variazionisutema 23.10 TurnItUpDocumentario 00.35 Programmi non stop

06.00 Meteo -Oroscopo-Traffico 07.00 Omnibus News 07.30 Tg La7 Telegiornale 07.55 Omnibus - Meteo 08.00 Omnibus Dibattito 09.40 Coffee Break Conduce Andrea Pancani 11.00 L’aria che tira Conduce Myrta Merlino 13.30 Tg La7 Telegiornale 14.00 Tg La7 Cronache 14.20 Tagadà 16.15 The District Telefilm “Lanottedell’aquila”, “Unaveritàscomoda” 18.05 L’IspettoreBarnabySerieTv “Angelodistruttore” 20.00 Tg La7 Telegiornale 20.35 Otto e Mezzo 21.10 Sotto accusa (Canada/Usa, Thriller, 1988) Film. Regia di Jonathan Kaplan 23.00 Proposta indecente (Usa, Drammatico, 1993) Film. Regia di Adrian Lyne 01.30 Programmi non stop

06.40 Tg4 Night News 07.00 Mediashopping 07.30 Miami Vice Telefilm 08.35 Siska Telefilm 10.40 Ricetteall’italianaSoftnews 11.30 Tg4 Telegiornale Meteo.it 12.00 Detective in corsia Telefilm 13.00 La signora in giallo Telefilm 14.00 Lo sportello di Forum 15.30 Hamburg distretto 21 Tf 16.40 Strani compagni di letto (Usa, Commedia, 1964) Film. Regia di Melvin Frank 18.55 Tg4 Telegiornale 19.30 L’almanacco di Retequattro 19.50 Tempesta d’amore Telen. 20.20 Stasera Italia Rubrica 21.15 Run All Night - Una notte per sopravvivere (Usa, Azione, 2015) Film con Liam Neeson, Genesis Rodriguez. Regia di Jaume Collet Serra 23.45 Ieri oggi italiani 01.15 Tg4 Night News 01.35 Mediashopping 01.50 Programmi non stop


MERCOLEDÌ 16 MAGGIO

ticino7

DAS ERSTE ARD 12.00 Tagesschau 12.15 ARD-Buffet 13.00 ZDF-Mittagsmagazin 14.00/15.00 Tagesschau 14.10 Rote Rosen. Serie 15.10 Sturm der Liebe. Serie 16.00/17.00 Tagesschau 16.10 Giraffe, Erdmännchen & Co. Ende gut, alles gut! Bei Giraffe, Erdmännchen & Co. 17.15 Brisant. Magazin 18.00 Gefragt - Gejagt. Mit Alexander Bommes 18.50 Rentnercops. Das Würfelspiel 19.50 Wetter-Börse vor acht 20.00 Tagesschau 20.15 Spätwerk. Fernsehfilm 21.45 Plusminus. Das Wirtschaftsmagazin 22.15 Tagesthemen 22.45 Maischberger 24.00 Nachtmagazin 0.20 Spätwerk. Fernsehfilm

ZDF 10.30 Notruf Hafenkante. Serie 11.15 SOKO Wismar. Serie 12.00 heute. Nachrichten 12.10 drehscheibe. Magazin 13.00 SZDF-Mittagsmagazin 14.00 heute - in Deutschland 14.15 Die Küchenschlacht 15.05 Bares für Rares. Show 16.00 heute - in Europa. Magazin 16.10 Die Rosenheim-Cops. Serie 17.00 heute. Nachrichten 17.10 hallo deutschland. Magazin 17.45 Leute heute 18.00 SOKO Wismar. Serie 19.00 heute-Wetter 19.25 Heldt. Serie 20.15 Marie Brand und die Spur der Angst. Serie 21.45 heute journal-Wetter 22.15 auslandsjournal. Magazin 22.45 ZDFzoom 23.15 Markus Lanz. Talkshow 0.30 heute+. Magazin 0.45 Geheimes Nordkorea. Dok

3SAT 13.15-17.30 Eisenbahn-Romantik. Dok 18.00 Durch Dschungel und Savanne - Mit der Transgabonais über den Äquator. Dokumentation 18.30 nano/heute/Kulturzeit 20.00 Tagesschau 20.15 Leben in Rente. Dokumentation 21.05 Was kostet uns das Älterwerden? Dokumentation 22.00 ZIB 2 22.25 Ruhm. Spielfilm. Regie Isabel Kleefeld mit Stefan Kurt, Julia Koschitz, Senta Berger (D 2012) 24.00 Das zweite Leben. Reportage 0.30 10 vor 10 0.55 ECO. Magazin 1.25 Panorama. Reportage 1.50 Auf blanken Gleisen durchs Nildelta. Dok

ARTE FRANCE 13.00 Arte regards. Reportage 13.35 La journée de la jupe. Téléfilm 15.35 Sénégal. Ladies’ Turn – Le foot au féminin. Doc 16.30 Invitation au voyage. Trois destinations, trois regards 17.10 Xenius. Construire en bois: une technique d’avenir? Mag. 17.35 Jardins d’ici et d’ailleurs. Dumbarton Oaks. Série doc 18.05 Cuba, l’île bleue. Récifs sous haute surveillance Doc 19.00 La vie secrète des lacs. Le lac Skadar, trésor oublié des Balkans. Série doc 19.45 Arte journal 20.05 28 minutes Magazine 20.55 Mustang. Film 22.30 Ilétaitunefois...“Mustang”. Documentaire 23.20 Amnesia. Film 0.55 Jordskott, la forêt des disparus. Série

RTL 9.00 Unter uns. Serie 9.30 Betrugsfälle. Doku-Soap 10.00/11.00 Hebammen im Einsatz. Doku-Soap 12.00 Punkt 12. Magazin 14.00 Meine Geschichte - Mein Leben. Doku-Soap 15.00/16.00 Verdachtsfälle. Doku-Soap 17.00 Betrugsfälle. Doku-Soap 17.30 Unter uns. Serie 18.00 Explosiv - Das Magazin 18.30 Exclusiv-DasStarmagazin 18.45 RTL Aktuell - Das Wetter 19.05 Alles was zählt. Serie 19.40 Gute Zeiten, schlechte Zeiten. Serie 20.15 Bachelor in Paradise. Reality 22.15 stern TV. Magazin 24.00 RTL Nachtjournal 0.30-3.50 CSI: Den Tätern auf der Spur. Serie 5.25 Exclusiv-DasStarmagazin

FRANCE 2 9.35 Amour, gloire et beauté. Feuilleton 10.00 C’est au programme 10.50 Motus 11.20 Les z’amours. Jeu 12.00 Tout le monde veut prendre sa place 12.55 Météo 13.00 Journal 13 h 00 13.40 Météo 13.55 Ça commence aujourd’hui 15.05 Je t’aime etc... 16.20/17.10 Affaire conclue 18.00 Tout le monde a son mot a dire 18.40/19.20 N’oubliez pas les paroles. Jeu 20.00 Journal 20 h 00 20.55 Flic tout simplement. Film TV 22.35 Dans les yeux d’Olivier Marseille: femmes dans les quartiers nord 0.10 Les invisibles. Film doc.

ORF 1 12.50 The Fosters. Serie 13.30 Gilmore Girls. Serie 14.15 Die Goldbergs. Serie 14.35 Scrubs - Die Anfänger. Serie 15.00/15.20 How I Met Your Mother. Serie 15.45/16.05 The Big Bang Theory. Serie 16.30 Malcolm mittendrin. Serie 16.50 Scrubs - Die Anfänger. Serie 17.15/17.35 How I Met Your Mother. Serie 18.05/18.25 Die Simpsons. Serie 18.50/19.20 The Big Bang Theory. Serie 20.00 ZIB 20 20.15 DOKeins - Reich ohne Leistung - Settele über geschenkten Reichtum und vererbter Armut 21.55/22.40Hawaii Five-0. Serie 23.25 ZIB 24

TV5 EUROPE 11.20 Plus belle la vie. Série 11.45 Tout le monde veut prendre sa place. Jeu 12.40 Camille Pissarro, sur les traces du père des impressionnistes. Documentaire 13.30 Le journal de la rtbf 14.05/14.55 Visites privées. Série 16.00 Goûtez-voir. Magazine 16.30 Questions pour un champion. Jeu 17.05 13h15 le samedi. Mag. 17.35 Ledessousdescartes.Mag. 17.45 Géopolitis 18.00 64’ le monde en français 18.25 Le journal de l’économie 18.30 L’invité. Magazine 18.40 Tuer un homme. Fiction 20.05 Écho-logis. Documentaire 20.30 Le journal de France 2 21.00 Desracines&desailes.Mag. 22.55 Le journal de la rts 23.25 Ruptures. Série

EUROSPORT 11.00 Ciclismo. Giro della California. 3a tappa: King City - Laguna Seca Recreation Area 12.00 Ciclismo. Giro d’Italia Today 13.00/17.15 Ciclismo. Giro d’Italia (live). Giro Extra 13.15 Ciclismo. Giro d’Italia (live). 11a tappa: Assisi - Osimo 17.30 Ciclismo. Giro della California. 3a tappa: King City - Laguna Seca Recreation Area, km 197 18.30 Olimpiadi. La casa delle Olimpiadi 20.00 Ciclismo. Giro d’Italia 22.00 Ciclismo. Giro della California. 3a tappa: King City - Laguna Seca Recreation Area, km 197 23.00 Ciclismo. Giro della California (live). 4a tappa: San Jose Morgan Hill, km 35 1.00 Calcio. Major League Soccer. Highlights

TF 1 8.30 Téléshopping. Téléachat 9.10 Mon histoire vraie. Série 9.20/9.50 Petits secrets entre voisins. Série 10.25 Demain nous appartient. Feuilleton 11.00 Les feux de l’amour. Série 12.00 Lesdouzecoupsdemidi.Jeu 13.00 Le journal. Journal télévisé 13.55 Petits meurtres et chrysanthèmes: un mariage mortel. Téléfilm 15.35 Larobedelamariée.Téléfilm 17.10 4 mariages pour 1 lune de miel. Télé-réalité 18.15 Bienvenueauxmariés.Chez NathalieetPierre-Philippe 19.20 Demain nous appartient. Feuilleton 20.00 Le Journal. Journal télévisé 20.35 Le 20h le mag. 21.00/21.55Grey’s anatomy. Série 22.50/23.35 Chicago Med. Série

TRAME DI OGGI

AGENDA RADIOFONICA

RG: 7/8/12.30/18.30/24.00 Notiziario: Ogni ora 5.45 Albachiara 7.50 Chi l’ha detto? 8.20 Modem 9.05 Tutorial 11.05 Millevoci 13.00 La consulenza 14.05 Effetto musica Tra le 14.00 e le 16.00, Il rumore misterioso 16.05 C’era una volta oggi 17.30 Anticipazione cronache della Svizzera italiana 18.00 Cronache della Svizzera italiana 19.00 Grigioni sera 19.15 Prima che sia troppo tardi 21.05 Appesi alla luna 23.05 Emozioni

37

6.00 Verde aurora 8.02 Attualità culturale 8.18 In altre parole Con Franco Milani 9.00 Laser 9.35 Sheherazade 10.35 Blu come un’arancia 11.35 Geronimo Libri (r) 12.00 Finestra aperta 12.20 Plusvalore 13.30 Colpo di scena La casa dei viventi - Una Spoon river ebraica di Laura Forti e Enrico Fink 14.00 Il concerto.ch - Estratti dal concerto OSI del 17.01.2014 Musiche di I. Stravinsky, H. Villa-Lobos, A. Piazzolla/G. Littera, W.A. Mozart Solista: Gianluca Littera, armonica Direzione: Pablo Gonzales (r)

16.00 La recensione 17.00 Finestra aperta 18.30 Cronache della Svizzera italiana 19.25 Modem 20.30 Primafila- Concerto CORO RSI - Settimane Musicali di Ascona 2013 Pergolesi: Salve Regina - Messa di Sant’Emidio Roberta Invernizzi, soprano I Barocchisti Direzione: Diego Fasolis 22.35 Laser (r) 23.00 Birdland -Teo Macero, produttore (3./5) 0.10 Tenera è la notte 17.00-20.00 Il club di Rete Tre quello che permette a chiunque vorrà essere dei nostri, di gustarsi un viaggio ricco di proposte, ecc.

Tv2000 21.05

Rai 2 21.20

Rete 4 21.15

Canale 5 21.25

Kitchen Stories Negli anni ’50, all’inizio del boom economico, un gruppo di ricercatori svedesi si reca in un villaggio norvegese per studiare le abitudini culinarie degli scapoli norvegesi senza comunicare né interagire con loro, ma le cose tra Isak e Folke andranno diversamente. Run all Night Jimmy Conlon è un ex killer di origini irlandesi tormentato dai sensi di colpa per i crimini commessi in passato. Suo figlio, Mike, non vuole avere nessun genere di legame con il padre e cerca di costruirsi una vita onesta. Ma un giorno si ritrova nel posto sbagliato…

Scanzonissima Un nuovo musical game condotto da Gigi e Ross. Due squadre, capitanate stasera da Donatella Rettore e Valerio Scanu, si scontreranno a suon di musica affrontando sfide originali, in cui metteranno a dura prova le loro abilità canore e la loro resistenza fisica. 27 volte in bianco Jane è una ragazza idealista e generosa, confinata perennemente nel ruolo di damigella d’onore. Ma quando la sorella minore di Jane conquista il cuore dell’uomo di cui lei è segretamente innamorata, allora comincia a mettere in discussione il suo stile di vita altruista.


GIOVEDÌ 17 MAGGIO

ticino7 21.10 Š FALÒ

La ‘Ndrangheta in Ticino Un fiduciario ticinese, condannato in prima istanza per riciclaggio, ci racconta il suo ruolo in un caso di ‘Ndrangheta. Che obblighi ci sono? Quali controlli si devono fare in questi casi? 23.35 NOTTE ‘90 Š CON JOHN TRAVOLTA E UMA THURMAN

Pulp Fiction DalgeniodiQuentinTarantino,unirresistibileetravolgenteintreccio di quattro storie sanguinarie, che ha segnato indelebilmente il cinema degli anni ’90, riscrivendo le regole della settima arte. 21.25 Š SHOW CON MICHELLE HUNZIKER E AURORA

RSI LA 1 7.15 TecheGiornale. 1991 7.45 La Storia del Regionale. 8.15 Il gioco dei ricordi 8.45 Un caso per due. Tf (it./ted.) 9.45 National Geographic. L’ultima frontiera selvaggia della Terra (Txt) 10.40 E.R. - Medici in prima linea. Telefilm (it./in.) 11.25 Chicago Fire. Tf (Txt/it./in.) 12.05 The Middle. Telefilm (it./in.) 12.30 Telegiornale-Meteo reg. 12.45 Molla l’osso. Gioco 13.15 Til Death - Per tutta la vita. Telefilm (Txt/it./in.) 13.40 Rookie Blue. Tf (it./in.) 14.25 Grandi progetti. Ispirarsi alla natura (it./in.) 15.10 Squadra Speciale Colonia. Telefilm (it./ted.) 16.00 Telegiornale flash 16.05 Un caso per due. Tf (it./ted.) 17.10 Cuochi d’artificio. Con Francesca Margiotta, Tea Velti e Elisa Spadola 18.00 TG flash. In lingua dei segni 18.10 Zerovero. Gioco 19.00 Il Quotidiano (Txt) 19.45 Il Rompiscatole. Gioco (Txt) 19.55 Meteo regionale 20.00 Telegiornale-Meteo (Txt) 20.40 Via col venti. Game show 21.10 Falò. Settimanale d’informazione (Txt) 22.30 Il filo della storia. A cura di Silvana Bezzola Rigolini. Le bombe smarrite della guerra fredda-Prima parte di Thierry Ragobert e Thierry Piantanida 23.30 Info Notte-Meteo notte 23.55/0.35 Major Crimes. Telefilm (Txt/it./in.)

23.55

Vuoi scommettere? È slittata di una settimana la puntata di esordio dello show presentato da Michelle Hunziker, in coppia per la prima volta con la figlia Aurora Ramazzotti. Tra gli ospiti, Maria De Filippi.

AGENDA SPORTIVA 13.20 Italia 1 Sport Mediaset 13.55 Italia 1 Sport Mediaset Mondiali 13.50 LA 2 Calcio: UEFA Europa League 2017/2018. Olympique Marsiglia - Atletico Madrid. Finale (R) 14.30 RAI 2 Ciclismo: Giro d’Italia 2018 12a tappa: Osimo - Imola 15.30 LA 2 Ciclismo: Giro d’Italia 2018. 12. tappa: Osimo - Imola. Diretta 16.05 LA 2 /RTS 2Hockey su ghiaccio: Mondiali

2018. Quarti di finale. In diretta da Copenaghen 17.15 RAI 2 Processo alla Tappa 18.30 RAI 2 TG Sport 19.30 LA 2 Sportmix. Il prima e dopo sport 20.00 SRF2 sportflash 20.05 LA 2/RTS 2 Hockey su ghiaccio: Mondiali 2018. Quarti di finale 22.15 SRF2 sportaktuell 2.00 LA 2 Ciclismo: Giro d’Italia 2018. 12. tappa: Osimo - Imola (R) 2.35 Italia 1 Premium Sport

RTS UN 7.00 LeJournaldumatinenvidéo 8.00 Euronews 8.20 Top Models. Série 8.45 C’est ma question. Jeu 9.10 Quel temps fait-il? 9.30 Joe Kidd. Film 11.05 Les feux de l’amour. Série 11.45 Demain nous appartient. Série 12.15 Plus belle la vie. Série 12.45 12h45-Météo 13.30 Cherche fiancée pour une semaine. Téléfilm 15.05 Rizzoli & Isles. Série 15.50/16.50 Shetland. Série 18.00 Top Models. Série 18.25 C’est ma question. Jeu 19.00 Couleurs locales 19.30 19h30-Météo 20.10 Temps présent. Magazine. 21.05 NCIS: enquêtes spéciales. Série 21.55 NCIS: Los Angeles. Série 22.40 LaPuceàl’Oreille.Magazine 23.40 Tempête. Série 1.10 Couleurs locales

38

RSI LA 2 7.30-7.50 Programmi per i più piccoli 8.00 Euronews (it./ted.) 9.50 Via col venti. Game show 10.15 Zerovero. Gioco 11.00 Cuochi d’artificio. Con Francesca Margiotta, Pablo Ratti e Carlotta Moretti 11.50 Telesguard. Attualità dei Grigioni 12.00 Linea Rossa Diretta. Il talk show interattivo che dà voce ai giovani. Conduzione Silvia Spiga e Enea Zuber (R) 12.50 Euronews (it./ted.) 13.50 Calcio: UEFA Europa League 2017/2018. Olympique Marsiglia - Atletico Madrid. Finale (R) 15.30 Ciclismo: Giro d’Italia 2018. 12. tappa: Osimo Imola. Diretta (Txt) 16.05 Hockey su ghiaccio: Mondiali 2018. Quarti di finale. In diretta da Copenaghen 18.45 Chicago Fire. Tf (Txt/it./in.) 19.30 Sportmix. Il prima e dopo sport 20.05 Hockey su ghiaccio: Mondiali 2018. Quarti di finale. In diretta da Copenaghen 22.45 Rock Legends. Black Eyed Peas (it./in.) 23.35 Pulp Fiction. Film commedia di Quentin Tarantino con John Travolta, Samuel L. Jackson, Uma Thurman, Harvey Keitel (USA 1994/it./in.) 2.00 Ciclismo: Giro d’Italia 2018. 12. tappa: Osimo Imola (R) 2.40 Telesguard. Attualità dei Grigioni

15.30

RTS DEUX 6.30 RTS Kids. Jeunesse 10.35 A bon entendeur. Roaming, les Suisses vache à lait! Mag. 11.20 Dans la tête de. Magazine 12.25 RTS Info 12.45 Quel temps fait-il? 13.15 12h45-Météo 13.50 RTS Info 14.35 T.T.C. (Toutes taxes comprises). Magazine 15.05 Dans la tête de. Magazine 16.05 Hockey sur glace. Championnats du Monde. 1/4 de finale n°1 ou 2 18.40 RTS Kids. Jeunesse 19.30 19h30. Actualité 20.05 Hockey sur glace. Championnats du Monde. 1/4 de finale n°3 et 4 22.40 Le court du jour - Cancer au quotidien: Gérer la douleur 22.45 The wizard of lies. Film de Barry Levinson avec Robert De Niro, Michelle Pfeiffer (USA 2017) 1.00 Couleurs locales. Actualité

SRF 1 5.20 Solange die Mühle mahlt. Dok 6.10 Kulturplatz (W) 6.30 News-Schlagzeilen 7.30 Wetterkanal 9.00 SRF mySchool 10.00 nano. Magazin 10.55 Kulturplatz. (W) 11.30 Rundschau. Politmagazin 12.15 Mini Beiz, dini Beiz 12.45 Tagesschau/Meteo 13.10/14.05 In aller Freundschaft - Die jungen Ärzte. Serie (Txt) 15.05 Lüthi und Blanc. Serie 15.40 Zur Hochzeit von Harry und Meghan Mädchenjahre einer Königin. Fernsehfilm 17.30 Guetnachtgschichtli 17.40 Telesguard. Emissiun d’infurmaziun (Txt/W) 18.00 Tagesschau/Meteo 18.15 Mini Beiz, dini Beiz 18.40 Glanz & Gloria. Magazin (W) 19.00 Schweiz aktuell (Txt) 19.25 SRF Börse (Txt) 19.30 Tagesschau/Meteo 20.05 Harry & Meghan. Das royale Traumpaar. Dok(Txt/W) 20.55 Die Krönung. Dok (Txt/W) 21.50 10vor10 (Txt) 22.15 Meteo (Txt) 22.25 Einstein. Boom der Kurzsichtigkeit (Txt) 23.00 NZZ Format. Trans Kinder: Coming-out im Kindergarten 23.35 Tagesschau 23.50 Café Belgica. Spielfilm. Regie Felix Van Groeningen mit Stef Aerts (B/F 2015) 1.45 Die Krönung. Dok (Txt) 2.30 Einstein. Boom der Kurzsichtigkeit (Txt)

20.05

SRF ZWEI 10.00/10.20 Brooklyn Nine-Nine. Serie (Txt) 10.45 Mord mit Aussicht. Serie 11.35 Julia. Serie (Txt) 12.20 Hanna - Folge deinem Herzen. Serie (Txt) 13.05/13.25 Brooklyn Nine-Nine. Serie (Txt) 13.50 Royal Pains. Serie 14.35 McLeods Töchter. Serie 15.20 Chicago Fire. Serie (Txt) 16.00/16.55 SOKO Leipzig. Serie 17.45 Mord mit Aussicht. Serie 18.40 Rachel Khoo - London in meiner Küche 19.10 Jamie and Jimmy’s Food Fight Club 20.00 sportflash 20.10 Der Lieferheld - Unverhofft kommt oft. Spielfilm. Regie Ken Scott (USA 2013/Txt) 22.00 Perlen aus dem Archiv 22.15 sportaktuell 22.40 LiebegehtseltsameWege. Spielfilm(USA/GR/BR2014) 0.10 G&G Peopleflash (W)


GIOVEDÌ 17 MAGGIO

ticino7

RAI 1 06.00 RaiNews24 06.30 Tg1 Notiziario Previsioni sulla viabilità CCISS Viaggiare informati 06.45 Unomattina Conducono Benedetta Rinaldi, Franco Di Mare Che tempo fa 06.55 Rai Parlamento 07.00 Tg1 Notiziario 07.30 Tg1 L.I.S. - Che tempo fa 08.00/09.00 Tg1 - Che tempo fa 09.30 Tg1 Flash 09.55 Tg1 Notiziario 10.00 Storie italiane Conduce Eleonora Daniele 11.05 Buono a sapersi 11.50 La prova del cuoco Conduce Antonella Clerici 13.30 Tg1 Telegiornale 14.00 Zero e Lode 15.15 La vita in diretta (1a parte) 16.30 Tg1 Notiziario 16.40 Tg1 Economia Che tempo fa 16.50 La vita in diretta (2a parte) 18.45 L’eredità 20.00 Tg1 Telegiornale 20.30 Soliti Ignoti - Il Ritorno 21.25 La mafia uccide solo d’estate, capitolo 2° Fiction Tg1 60 Secondi 23.45 Porta a porta 01.20 Tg1 Notte 01.50 Che tempo fa 01.55 Cinematografo - Speciale Festival di Cannes 02.25 Unanottecon ilcinemaitaliano 02.30 Melodia per la vita (2017) Corto. Regia di Bruno De Masi 02.30 Programmi non stop

21.25

TELETICINO 6.00 Radio3i in diretta 15.45 Giorgione, orto e cucina (R) 16.15 Provaci con Danny (R) 16.30 I Conti in Tasca (R) 17.45 Spazio Bianconero (R) 18.00 Giorgione, orto e cucina Ricette Gambero Rosso 18.30 Provaci con Danny Gioco telefonico in Diretta Con Danny Morandi 18.45 Ticinonews/Fuorigioconews 19.15 Meteo 19.20 Comunemente Eleonora Onorari visita gli abitanti di Mergoscia 19.45 TG Talk (R) Parlano i fatti e le opinioni 20.15 Fuorigioconews (R) Notizie sportive 20.30 Fuorigioco 22.00 Tg Talk (R) 22.30 Ticinonews (R) Edizione sottotitolata 23.00 Tg Talk (R) 23.30 Ticinonews (R) 24.00 Fuorigioco (R)

RAI 2 06.00 Lui e lei 2 “Amore di mamma” Regia di Luciano Manuzzi 07.10 Sea Patrol Telefilm “Serpenti in alto mare”, “Blitz in alto mare” 08.35 Il nostro amico Charly Telefilm “Applausi per Charly”, “Charly e la pioggia di soldi” Meteo 2 10.00 Tg2 Lavori in corso 10.55 Tg2 Flash 11.00 I Fatti Vostri Conduce Giancarlo Magalli 13.00 Tg2 Giorno 13.30 Tg2 Tutto il bello che c’è 13.50 Tg2 Medicina 33 14.00 Rai Cultura. Viaggio nell’Italia del Giro 14.30 Rai Sport. Ciclismo: Giro d’Italia 2018 12atappa: Osimo - Imola 17.15 Processo alla Tappa 18.00 Rai Parlamento 18.10 Tg2 Flash L.I.S. 18.15 Tg2 Telegiornale 18.30 Rai Tg Sport - Meteo 2 18.50 Hawaii Five-0 Telefilm “A caccia del passato” 19.40 N.C.I.S. Telefilm “Ritorno di fiamma” 20.30 Tg2 - 20.30 21.05 Quelli che... dopo il Tg 21.20 Il Supplente 23.20 StracultLiveShow Conducono Andrea Delogu, Fabrizio Biggio 00.50 Sonoun pirata,sonoun signore (Commedia, 2013) FilmconGiorgiaSurina. RegiaEduardo Tartaglia 02.30 Programmi non stop

21.20

TV2000 06.15 Rassegna stampa 06.30 Buongiorno a Maria 07.00/23.10 Da Pompei: Rosario 07.35/9.10Beltemposispera 08.30 Santa Messa 10.00 Ilmiomedico 11.00 Quel che passail convento 11.55 Da Lourdes: ReginaCoeli 12.00 Tg2000 12.20/16.00 Grecia Telenovela 13.50/15.20 Siamo noi 15.00 La Coroncina alla Divina Misericordia 17.30 Il diario di PapaFrancesco 18.00 Da Lourdes: Rosario 18.30 Tg2000 19.00 Attenti al lupo 19.30 Sconosciuti 20.00 Rosario a Maria che scioglie i nodi 20.30 Tg2000 20.45 TgTg 21.05 C’èspazio 22.50 Buone notizie 23.50 Lacompietapreghiera dellasera

RAI 3 06.00 RaiNews24 Meteo - Traffico 06.30 Rassegna stampa 07.00 TgR Buongiorno Italia 07.30 TgR Buongiorno Regione 08.00 Agorà Conduce Serena Bortone 10.00 Mi manda Raitre Conduce Salvo Sottile 10.45 Tutta Salute 11.30 Chi l’ha visto? 11.30 11.55 Meteo 3 12.00 Tg3 Telegiornale 12.25 Tg3 Fuori Tg 12.45 Quante storie 13.15 RaiCultura. PassatoePresente 14.00 Tg Regione - Meteo 14.20 Tg3 Telegiornale Meteo 3 14.50 TgR Leonardo 15.05 TgR Piazza Affari 15.10 Tg3 L.I.S. 15.15 LastCop-L’ultimosbirro Tf 16.00 Aspettando Geo 17.10 Geo Conducono Sveva Sagramola, Emanuele Biggi 18.25 #cartabianca 18.55 Meteo 3 19.00 Tg3 Telegiornale 19.30 Tg Regione - Meteo 20.00 Blob 20.20 Be Happy 20.40 Un posto al sole 21.05 MConduce Michele Santoro 23.15 Storie del genere 23.55 Tg3 Linea notte 00.10 Tg Regione 01.00 Meteo 3 01.05 Rai Parlamento 01.10 Rai Cultura. Memex 01.45 RaiNews24 02.40 Programmi non stop

39

CANALE 5 06.00 Prima pagina Le notizie dal mondo e quello che scrivono i giornali 07.55 Traffico - Meteo.it 08.00 Tg5 Mattina 08.45 Mattinocinque Rubrica di attualità. Conducono Federica Panicucci, Francesco Vecchi. In diretta con i fatti di cronaca, la politica, lo spettacolo, il gossip e tanti ospiti 10.55 Tg5 - Ore 10 Telegiornale 11.00 Forum Soft news. Conduce Barbara Palombelli 13.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 13.40 Beautiful Soap opera 14.10 Una vita Telenovela 14.45 Uomini e donne Talk show 16.10 Grande Fratello Reality 16.20 Amici Reality. Conduce Maria De Filippi 16.30 Il segreto Telenovela 17.10 Pomeriggio cinque Conduce Barbara D’Urso 18.45 Caduta libera Quiz. Conduce Gerry Scotti 20.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 20.40 Striscia la notizia - La voce dell’intraprendenza Intrattenimento. Conducono Ficarra & Picone 21.25 Vuoiscommettere? Intrattenimento 00.25 Tg5 Notte - Meteo.it 01.05 Striscia la notizia - La voce dell’intraprendenza Intrattenimento (Replica) 01.30 Uomini e donne (Replica) 05.00 Mediashopping 05.15 Tg5 Notte - Meteo.it 05.45 Programmi non stop

23.15

21.25

RAI 5

LA7

06.30/14.40 Lostrabiliante mondodellepianteDoc. 07.20/17.55 Isegretidei capolavoriDocumentario 07.50/18.25 Sigmund Freud: originieattualità Doc. 08.45/12.25/15.30/20.15Trans EuropeExpress Doc. 09.45 TheSenseofBeautyDoc. 10.35 Appuntamentoalcinema 10.40 Lagrandeavventura dell’arte Documentario 11.35 Quandol’impressionismo inventòlamoda Doc. 13.25 IsegretideicapolavoriDoc. 13.50 Attenboroughela grande barriera Documentario 16.30 Fuoribinario-LaGarganica Documentario 17.25 Novelle per un anno Doc. 18.20 Rai News - Giorno 19.20 Art Of Scandinavia Doc. 21.15 Conlon e le sinfonie di Brahms: II parte Doc. 22.45 Lezioni di suono Musicale 00.25 Programmi non stop

06.00 Meteo -Oroscopo-Traffico 07.00 Omnibus News 07.30 Tg La7 Telegiornale 07.55 Omnibus - Meteo 08.00 Omnibus Dibattito 09.40 Coffee Break Conduce Andrea Pancani 11.00 L’aria che tira Conduce Myrta Merlino 13.30 Tg La7 Telegiornale 14.00 Tg La7 Cronache 14.20 Tagadà Conduce Tiziana Panella 16.15 The District Tf “Il colonnello”, “Squadra anti-gang” 18.05 L’Ispettore Barnaby Serie Tv 20.00 Tg La7 Telegiornale 20.35 Otto e Mezzo Conduce Lilli Gruber 21.10 Piazza Pulita Conduce Corrado Formigli 00.50 Tg La7 Telegiornale 01.00 Otto e Mezzo (Replica) 01.40 L’aria che tira (Replica) 04.00 Programmi non stop

ITALIA 1 06.45 CottoemangiatoSoft news 06.55 Loshowdell’orsoYoghi Cartoni animati 07.05 Annadaicapellirossi Cartoni animati 07.30 L’isoladellapiccolaFlo Cartoni animati 08.05 MilaeShiroCartoni animati 08.30 RoyalPains Telefilm 10.15 Dr House - Medical Division Telefilm 12.10 Cotto e mangiato Soft news 12.25 Studio aperto - Meteo.it 13.00 Grande Fratello Reality 13.20 Sport Mediaset 13.55 Sport Mediaset Mondiali 14.10 I Griffin Cartoni animati 14.35 I Simpson Cartoni animati 15.00 Big Bang Theory Sitcom 15.30 2 Broke Girls Sitcom 16.00 The Middle Telefilm 16.25 How I met your mother 17.20 Mike & Molly Sitcom 18.20 Colorado Pills Intratt. 18.30 Studio aperto - Meteo.it 19.15 Grande Fratello Reality 19.35 C.S.I. Miami Telefilm “Il predatore da eliminare” 20.25 C.S.I. Scena del crimine Tf “Caduto dal cielo” 21.25 L’alba del pianeta delle scimmie (Usa, Azione, 2011)FilmconJamesFranco,FreidaPinto,JohnLithgow. RegiadiRupertWyatt 23.35 The Lost Dinosaurs (Gb,Avventura, 2012) FilmconNatashaLoring. RegiadiSidBennett 01.20 Dexter - La resa dei conti Tf 02.20 Studio aperto - La giornata 02.35 Premium Sport 03.00 Programmi non stop

23.35

RETE 4 06.40 Tg4 Night News 07.00 Mediashopping 07.30 Miami Vice Telefilm 08.35 Siska Telefilm 10.40 Ricetteall’italianaSoftnews 11.30 Tg4 Telegiornale Meteo.it 12.00 Detective in corsia Telefilm 13.00 La signora in giallo Telefilm 14.00 Lo sportello di Forum 15.30 Hamburg distretto 21 Tf 16.35 L’urlodeigiganti(Spagna/ Italia, Guerra, 1968)Film. RegiadiLeonKlimowsky 18.55 Tg4 Telegiornale 19.30 L’almanacco di Retequattro 19.50 Tempesta d’amore Telen. 20.20 Stasera Italia Rubrica 21.15 SalvateilsoldatoRyan (Usa, Guerra, 1998)Film con Tom Hanks, Matt Damon. RegiadiSteven Spielberg 00.45 MiaMartiniSpecial 02.15 Tg4 Night News 02.35 Mediashopping 02.50 OceanoMiniserie 04.40 Programmi non stop


GIOVEDÌ 17 MAGGIO

ticino7

DAS ERSTE ARD 12.00 Tagesschau 12.15 ARD-Buffet 13.00 ZDF-Mittagsmagazin 14.00/15.00 Tagesschau 14.10 Rote Rosen. Serie 15.10 Sturm der Liebe. Serie 16.00/17.00 Tagesschau 16.10 Nashorn, Zebra & Co. Das Elefantenhaus von oben 16.45 Lebensgeschichten in Farbe. Die Malerin Ilana Lewitan 17.15 Brisant. Magazin 18.00 Gefragt - Gejagt. Mit Alexander Bommes 18.50 Die jungen Ärzte. Serie 19.45 Wissen vor acht - Mensch 19.50 Wetter-Börse vor acht 20.00 Tagesschau 20.15 Die Füchsin - Spur in die Vergangenheit. Spielfilm 21.45 Monitor. Berichte zur Zeit 22.15 Tagesthemen 22.45 CarolinKebekus:PussyTerrorTV.Show

ZDF 10.30 Notruf Hafenkante. Serie 11.15 SOKO Wismar. Serie 12.00 heute. Nachrichten 12.10 drehscheibe. Magazin 13.00 SZDF-Mittagsmagazin 14.00 heute - in Deutschland 14.15 Die Küchenschlacht 15.05 Bares für Rares. Show 16.00 heute - in Europa. Magazin 16.10 Die Rosenheim-Cops. Serie 17.00 heute. Nachrichten 17.10 hallo deutschland. Magazin 17.45 Leute heute 18.00 SOKO Stuttgart. Serie 19.00 heute-Wetter 19.25 Notruf Hafenkante. Serie 20.15 Lena Lorenz - Entscheidung fürs Leben. Serie 21.45 heute journal-Wetter 22.15 maybrit illner. Talkshow 23.15 Bundesliga. 2. Bundesliga Relegation, Hinspiel 23.45 Markus Lanz. Talkshow 0.55 heute+. Magazin

3SAT 13.00 ZIB 13.15/14.00 Abenteuer Kreuzfahrt (1-2). Dok 14.45 Bahnhöfe dieser Welt Nächster Halt Zukunft. Dok 15.00-17.45 Der Äquator - Breitengrad der Extreme (15). Dokumentation 18.30 nano/heute/Kulturzeit 20.00 Tagesschau 20.15 Fit statt faul - Wie Sport gesund macht. Dokumentation 21.00 scobel - Selbstsabotage. Gespräch/Diskussion 22.00 ZIB 2 22.25 Il Divo - Der Göttliche. Spielfilm. Regie Paolo Sorrentino, Toni Servillo, Anna Bonaiuto (I 2008) 0.20 10 vor 10 0.45 Rundschau. Magazin 1.30 Ein Tamile kocht sich nach oben. Reportage

ARTE FRANCE 12.50 Arte journal 13.00 Arte regards. Reportage 13.35 Le passe-muraille. Téléfilm 15.35 Nikos, l’épicie ambulant. Documentaire 16.30 Invitation au voyage. Trois destinations, trois regards 17.10 Xenius. Les soins dentaires de demain. Magazine 17.35 Jardins d’ici et d’ailleurs. Blenheim. Série doc 18.05 Cuba, l’île verte. Le paradis en sursis. Documentaire 19.00 La vie secrète des lacs. Le lac Saimaa, le labyrinthe nordique. Série doc 19.45 Arte journal 20.05 28 minutes Magazine 20.55 Au-delà des murs. (1-3) Minisérie 23.20 Les bonnes conditions. Documentaire 0.50 Jordskott, la forêt des disparus. Série

RTL 9.00 Unter uns. Serie 9.30 Betrugsfälle. Doku-Soap 10.00/11.00 Hebammen im Einsatz. Doku-Soap 12.00 Punkt 12. Magazin 14.00 Meine Geschichte - Mein Leben. Doku-Soap 15.00/16.00 Verdachtsfälle. Doku-Soap 17.00 Betrugsfälle. Doku-Soap 17.30 Unter uns. Serie 18.00 Explosiv - Das Magazin 18.30 Exclusiv-DasStarmagazin 18.45 RTL Aktuell - Das Wetter 19.05 Alles was zählt. Serie 19.40 Gute Zeiten, schlechte Zeiten. Serie 20.15/21.15Alarm für Cobra 11. Krimiserie 22.15/23.05 Jenny - echt gerecht! Serie 24.00 RTL Nachtjournal 0.35/1.25 Alarm für Cobra 11. Serie

FRANCE 2 9.35 Amour, gloire et beauté. Feuilleton 10.00 C’est au programme 10.50 Motus 11.20 Les z’amours. Jeu 11.55 Tout le monde veut prendre sa place 13.00 Journal 13 h 00 13.40 Météo 13.55 Ça commence aujourd’hui 15.05 Je t’aime etc... 16.20/17.10 Affaire conclue 18.00 Tout le monde a son mot a dire 18.40/19.20 N’oubliez pas les paroles. Jeu 20.00 Journal 20 h 00 20.55 L’émission politique 0.00 Complément d’enquête (R) Harry et Meghan, princes saoudiens: les nouveaux rois du monde 1.10 Au clair de la lune: King Arthur. Film

AGENDA RADIOFONICA

RG: 7/8/12.30/18.30/24.00 Notiziario: Ogni ora 5.45 Albachiara 7.50 Chi l’ha detto? 9.05 Tutorial 11.05 Millevoci 13.00 La consulenza 14.05 Effetto musica Tra le 14.00 e le 16.00, Il rumore misterioso 16.05 C’era una volta oggi 17.30 Anticipazione cronache della Svizzera italiana 18.00 Cronache della Svizzera italiana 19.00 Grigioni sera 19.15 Prima che sia troppo tardi 23.05 Chillipop

6.00 Verde aurora 8.02 Attualità culturale 8.18 In altre parole Con Franco Milani 9.00 Laser 9.35 Sheherazade 10.35 Blu come un’arancia (r) 11.35 Il giardino di Albert 12.00 Finestra aperta 12.20 Plusvalore 13.30 Colpo di scena La casa dei viventi - Una Spoon river ebraica di Laura Forti e Enrico Fink 14.00 Il concerto.ch - Estratti dal concerto OSI del 05.02.2010 Musiche di C. Ives, M. Ravel, A. Soler, B. Bartok Solista: Davide Cabassi, pianoforte Direzione: Antonello Manacorda (r) 16.00 La recensione

17.00 Finestra aperta 18.30 Cronache della Svizzera italiana 19.25 Laser (r) 20.30 Prima fila - Pavillon Suisse Zoltan Kodaly: Danze di Galanta Daniel Schnyder: “Untold Story” Dmitri Shostakovich: Sinfonia n.5 op.47 Solisti: Adam Taubitz (violino), Thomas Dobler (vibrafono) Orchestra Sinfonica di S.Gallo Direzione: Otto Tausk 22.35 Laser (r) 23.00 Birdland -Teo Macero, produttore (4./5) 0.10 Tenera è la notte 21.00-22.00 Represent ogni giovedì sera ci regala 40 minuti di puro rap selezionato.

40

ORF 1 12.50 The Fosters. Serie 13.30 Gilmore Girls. Serie 14.10 Die Goldbergs. Serie 14.35 Scrubs-DieAnfänger.Serie 14.55/15.15 How I Met Your Mother. Serie 15.40/16.00 The Big Bang Theory. Serie 16.25 Malcolm mittendrin. Serie 16.50 Scrubs-DieAnfänger.Serie 17.10/17.35 How I Met Your Mother. Serie 18.05/18.25 Die Simpsons. Serie 18.50/19.20 The Big Bang Theory. Serie 20.00 ZIB 20 20.15 Prinz Harry und Meghan. Ein Herz und eine Krone. Dokumentation 21.10 Dater’s Handbook Traumprinz nach Plan. Comedy (CDN 2016) 22.40 Covert Affairs. Serie 23.25 ZIB 24

TV5 EUROPE 11.45 Tout le monde veut prendre sa place. Jeu 12.35 Des écoles pas comme les autres. Documentaire 13.30 Le journal de la rtbf 14.00/14.45 Les pays d’en haut. Série 15.30 Tendance XXI. Magazine 16.00 Épicerie fine, terroirs gourmands. Documentaire 16.30 Questions pour un champion. Jeu 17.05 Questions à la une. Mag. 18.00 64’ le monde en français 18.25 Le journal de l’économie 18.30 L’invité. Magazine 18.40 Voyages à travers le cinéma français. Doc 19.35 Voyages à travers le cinéma français. Doc 20.30 Le journal de France 2 21.00 Ava. Film (F 2017) 22.45 Le journal de la rts 23.10 L’émission politique. Mag.

EUROSPORT 11.00 Ciclismo. Giro della California. 4a tappa: San Jose Morgan Hill, km 35 12.00 Ciclismo. Giro d’Italia Today 13.00 Ciclismo. Giro d’Italia (live). Giro Extra 13.15 Ciclismo. Giro d’Italia (live). 12a tappa: Osimo - Imola 17.15 Ciclismo. Giro d’Italia (live). Giro Extra 17.30 Ciclismo. Giro della California. 4a tappa: San Jose Morgan Hill, km 35 18.30 Calcio. Major League Soccer. 12a giornata: Vancouver Whitecaps - San Jose Earthquakes 20.00 Ciclismo. Giro d’Italia 22.00 Ciclismo. Giro della California. 4a tappa: San Jose Morgan Hill, km 35 23.00 Ciclismo. Giro della California (live). 5a tappa: Stockton Elk Grove, km 176

TF 1 8.30 Téléshopping. Téléachat 9.10 Mon histoire vraie. Série 9.20/9.50 Petits secrets entre voisins. Série 10.25 Demain nous appartient. Feuilleton 11.00 Les feux de l’amour. Série 12.00 Lesdouzecoupsdemidi.Jeu 13.00 Le journal. Journal télévisé 13.55 Commentrencontrerl’âme sœuren10leçons.Téléfilm 15.35 L’étincelledel’amour.Téléfilm 17.10 4 mariages pour 1 lune de miel. Télé-réalité 18.15 Bienvenue aux mariés. Chez Nathalie et Sylvain. 19.20 Demain nous appartient. Feuilleton 20.00 Le Journal. Journal télévisé 20.35 Le 20h le mag. 21.00/22.00/23.00 Alice Nevers. Série 0.05/1.00/1.50 New York Section Criminelle. Série

TRAME DI OGGI Rai 2 21.20

Italia 1 23.35

Il supplente In una vera e ignara classe di liceo gli studenti aspettano l’inizio della lezione. Il professore è assente e un supplente è in arrivo. Ma se il supplente fosse speciale, un personaggio famoso? Nella prima puntata saliranno in cattedra Roberto Saviano e poi Mara Maionchi.

The lost Dinosaurs Un gruppo di esploratori si reca in elicottero nella giungla del Congo per scoprire cosa ci sia di vero sugli avvistamenti di un plesiosauro. Urtato da uno strano animale volante, l’elicottero precipita. Il pilota muore e i sopravvissuti devono cavarsela da soli.

Rete 4 21.15

Rai 2 0.50

Salvate il soldato Ryan Subito dopo lo sbarco in Normandia, il plotone guidato dal capitano Miller (Tom Hanks), viene incaricato di trovare il soldato Ryan (Matt Damon), che l’esercito vuole riportare a casa in quanto l’unico superstite di una famiglia tutta caduta in guerra.

Sono un pirata… Un professore, una sua collega, un marinaio e una parrucchiera, si ritrovano sulla stessa barca al largo delle coste africane e vengono rapiti da un gruppo di pirati che chiedono un riscatto di 15 milioni di euro. Mirabolanti avventure li metteranno a dura prova.


VENERDÌ 18 MAGGIO

ticino7 21.10 Š PATTI CHIARI

Tripadvisor: il falso è servito Tripadvisor dice di compiere verifiche e controlli accurati sull’autenticità delle recensioni sui ristoranti. Ma sarà veramente così? C’è da dubitarne, stando ad un esperimento che abbiamo fatto. 00.05 Š FILM CON OMAR SY

F.B.I. – Due agenti impossibili Douglas e Richard, due ex stelle dell’FBI, si ritrovano ad indagare sulla scomparsa di una bara. Presto di renderanno conto che sono stati attirati in una trappola da un uomo che cerca vendetta. 21.05 Š FILM D’ANIMAZIONE

RSI LA 1 7.45 La Storia del Regionale 8.20 Il gioco dei ricordi 8.45 Un caso per due. Tf (it./ted.) 9.45 Il filo della storia. A cura di Silvana Bezzola Rigolini. Le bombe smarrite della guerra fredda-Prima parte di Thierry Ragobert e Thierry Piantanida 10.40 E.R. - Medici in prima linea. Telefilm (it./in.) 11.25 Chicago Fire. Tf (Txt/it./in.) 12.05 The Middle. Telefilm (it./in.) 12.30 Telegiornale-Meteo reg. 12.45 Molla l’osso. Gioco 13.15 Til Death - Per tutta la vita. Telefilm (Txt/it./in.) 13.35 Rookie Blue. Tf (it./in.) 14.20 Grandi progetti. Da laboratorio a casa moderna (it./in.) 15.10 Squadra Speciale Colonia. Telefilm (it./ted.) 16.00 Telegiornale flash 16.05 Un caso per due. Tf (it./ted.) 17.10 Cuochid’artificio.ConFrancescaMargiotta,DavideAlberti eAlessandraCasavecchia 18.00 TG flash. In lingua dei segni 18.10 Zerovero. Gioco 19.00 Il Quotidiano (Txt) 19.45 Il Rompiscatole. Gioco (Txt) 19.55 Meteo regionale 20.00 Telegiornale-Meteo (Txt) 20.40 Via col venti. Game show 21.10 Patti Chiari. Settimanale di inchiesta (Txt) 22.25 Tempi moderni. L’economia 22.55 Info Notte-Meteo notte 23.20 ŠLaw & Order: Special Victims Unit. Tf (it./in.) 0.05 F.B.I.-Dueagentiimpossibili.FilmcommediadiKadMerad eOlivierBaroux(F2012)

23.20

Il viaggio di Arlo Un coraggioso dinosauro di nome Arlo stringe un’insolita amicizia con un essere umano. Attraverso luoghi misteriosi, Arlo imparerà adaffrontarelesuepaureescopriràciòdicuièveramentecapace.

AGENDA SPORTIVA 13.20 Italia 1 Sport Mediaset 13.55 Italia 1 Sport Mediaset Mondiali 14.30 RAI 2 Ciclismo: Giro D’Italia 2018. 13. tappa: Ferrara - Nervesa della Battaglia 15.30 LA 2 Ciclismo: Giro d’Italia 2018. 13. tappa: Ferrara - Nervesa della Battaglia. Diretta (Txt) 17.15 RAI 2 Processo alla Tappa 18.30 RAI 2 TG Sport 20.00 SRF 2 sportflash 22.20 SRF 2 sportaktuell

22.35 LA 2 Giro d’Italia ’18. 13. tappa: Ferrara-Nervesa della Battaglia (R) 1.00 RAI 2 Speciale 90° Minuto Serie B 2.25 Italia 1 Premium Sport

RTS UN 7.00 LeJournaldumatinenvidéo 8.00 Euronews 8.20 Top Models. Série 8.50 C’est ma question. Jeu 9.15 Quel temps fait-il? 9.35/10.15 Timeless. Série 11.05 Les feux de l’amour. Série 11.45 Demain nous appartient. Série 12.10 Plus belle la vie. Série 12.45 12h45-Météo 13.30 D’amour et d’orchidée. Série (fr./an.) 15.10 Rizzoli & Isles. Série 15.50/16.50 Shetland. Série 18.00 Top Models. Série 18.20 C’est ma question. Jeu 19.00 Couleurs locales 19.30 19h30-Météo 20.10 Passe-moi les jumelles. Magazine. 21.15 Meurtres en Cornouaille. Série 22.30 Mauvaise langue. Show 23.35/0.20 Chicago Police. Série 1.00 Piranhas. Film

41

RSI LA 2 6.40 The Middle. Telefilm (it./in.) 7.00-7.50 Programmi per i più piccoli 8.00 Euronews (it./ted.) 9.50 Via col venti. Game show 10.15 Zerovero. Gioco 11.00 Cuochi d’artificio. Con Francesca Margiotta, Tea Velti e Elisa Spadola 11.50 Telesguard. Attualità dei Grigioni 12.00 Falò (R) 13.15 Cuntrasts. Trasmissione in lingua romancia 13.45 Doc Hollywood - Dottore in carriera. Film commedia di Michael Caton-Jones con Michael J. Fox, Julie Warner, Bridget Fonda, Barbard Hughes, Woody Harrelson, David Odgen Stiers (USA 1991) 15.30 Ciclismo: Giro d’Italia 2018. 13. tappa: Ferrara Nervesa della Battaglia. Diretta (Txt) 17.30 DIADà. Cartoni, storie e telefilm per ogni età 18.40 Chicago Fire. Tf (Txt/it./in.) 19.25 Grandi progetti. Da laboratorio a casa moderna (it./in.) 20.15 Squadra Speciale Colonia. Telefilm (it./ted.) 21.05 Il viaggio di Arlo. Film d’animazione di Peter Sohn (USA 2015/Txt/1aTV) 22.35 Ciclismo: Giro d’Italia 2018. 13. tappa: Ferrara Nervesa della Battaglia (R) 23.20 Sherlock - Scandalo a Belgravia. Serie di film 0.50 Telesguard. Attualità dei Grigioni 1.00 Repliche informazione

15.30

RTS DEUX 6.30 RTS Kids. Jeunesse 10.30 Le doc découvertes - Le chemin de Stevenson 11.15 Temps présent. Magazine 12.10 RTS Info 12.40 Quel temps fait-il? 13.10 12h45-Météo 13.45 RTS Info 14.20 La Puce à l’Oreille. Magazine culturel itinérant 15.15 Faut pas croire. Magazine 15.50 Infrarouge. Actualité 17.00 RTS Kids. Jeunesse 19.30 19h30. Actualité 20.05/20.35Ma sorcière bien aimée. Série 21.05/21.50Hawaii Five-0. Série 22.45 All the way. Film de Jay Roach avec Bryan Cranston, Anthony Mackie, Melissa Leo (USA-2016) 0.55 Passe-moi les jumelles. Magazine 2.00 Couleurs locales. Actualité 2.15 19h30. Actualité

SRF 1 5.55 Puls. Gesundheitsmagazin 6.30 News-Schlagzeilen 7.30 Wetterkanal 9.00 SRF mySchool 10.00 nano. Magazin 10.35 Harry & Meghan. Das royale Traumpaar. Dok(Txt/W) 11.25 Die Krönung. Dok (Txt/W) 12.15 Mini Beiz, dini Beiz 12.45 Tagesschau/Meteo 13.10 Glanz & Gloria. Magazin (W) 13.30/14.20 In aller Freundschaft - Die jungen Ärzte. Serie (Txt) 15.20 Samschtig-Jass. Jass-Spiel 15.55 ARoyalNight-EinköniglichesVergnügen.Fernsehfilm 17.30 Guetnachtgschichtli 17.40 Telesguard. Emissiun d’infurmaziun (Txt/W) 18.00 Tagesschau/Meteo 18.15 Mini Beiz, dini Beiz 18.40 Glanz & Gloria. Magazin (W) 19.00 Schweiz aktuell (Txt) 19.25 SRF Börse (Txt) 19.30 Tagesschau/Meteo 20.05 SRF bi de Lüt. Wunderland 21.00 DOK-Serie - Abenteuer Moskau (Txt/W) 21.50 10vor10 (Txt) 22.15 Meteo (Txt) 22.25 Arena. Talk ModerationJonas Proje (Txt/W) 23.40 Deville. Late-Night-Show 0.15 Tagesschau 0.30 Miller’s Crossing. Spielfilm. Regie Joel Coen mit Albert Finney(USA 1989/Txt) 2.15 SRF bi de Lüt. Wunderland. 3.00 Arena. Talk Moderation Jonas Proje (Txt/W) 4.10 nachtwach. Telefon-Talk mit Barbara Bürer (W)

18.15

SRF ZWEI 9.55/10.15 Brooklyn Nine-Nine. Serie (Txt) 10.40 Mord mit Aussicht. Serie 11.30 Julia. Serie (Txt) 12.15 Hanna - Folge deinem Herzen. Serie (Txt) 13.05/13.25 Brooklyn Nine-Nine. Serie (Txt) 13.50 Royal Pains. Serie 14.35 McLeods Töchter. Serie 15.20 Chicago Fire. Serie (Txt) 16.05/16.50 SOKO Leipzig. Serie 17.45 Mord mit Aussicht. Serie 18.35 Rachel Khoo - London in meiner Küche 19.10 Jamie and Jimmy’s Food Fight Club 20.00 sportflash 20.10 Ice Age - Kollision voraus!. Spielfilm (USA 2016/Txt) 21.45 El Niño - Wenn das Klima verrückt spielt. Dok 22.20 sportaktuell 22.40/23.50 Outlander - Die Highland-Saga. Serie (Txt) 0.50 G&G Peopleflash (W)


VENERDÌ 18 MAGGIO

ticino7

RAI 1 06.00 RaiNews24 06.30 Tg1 Notiziario Previsioni sulla viabilità CCISS Viaggiare informati 06.45 Unomattina Conducono Benedetta Rinaldi, Franco Di Mare Che tempofa 06.55 RaiParlamento 07.00 Tg1 Notiziario 07.30 Tg1 L.I.S. Che tempo fa 08.00/09.00 Tg1 - Che tempo fa 09.30 Tg1 Flash 09.55 Tg1 Notiziario 10.00 Storie italiane Conduce Eleonora Daniele 11.05 Buono a sapersi Conduce Elisa Isoardi 11.50 La prova del cuoco Conduce Antonella Clerici 13.30 Tg1 Telegiornale 14.00 Zero e Lode 15.15 La vita in diretta (1a parte) Previsioni sulla viabilità CCISS Viaggiare informati 16.30 Tg1 Notiziario 16.40 Tg1 Economia Che tempo fa 16.50 La vita in diretta (2a parte) 18.45 L’eredità Conduce Carlo Conti 20.00 Tg1 Telegiornale 20.30 Soliti Ignoti - Il Ritorno Conduce Amadeus 21.25 La Corrida Conduce Carlo Conti Tg1 60 Secondi 23.55 Tv7 01.05 Tg1 Notte 01.35 Che tempo fa 01.40 Conematografo 02.35 Programmi non stop

RAI 2 06.00 Lui e lei 2 “Un uomo forte” 07.10 Sea Patrol Telefilm “Capitani coraggiosi”, “L’ora del ’The’” 08.30 Il nostro amico Charly Telefilm “Charly in vendita”, “Il salvataggio” 09.55 Gli imperdibili Meteo 2 10.00 Tg2 Lavori in corso 10.55 Tg2 Flash 11.00 I Fatti Vostri Conduce Giancarlo Magalli 13.00 Tg2 Giorno 13.30 Tg2 Eat Parade 13.50 Tg2 Sì, Viaggiare 14.00 Rai Cultura. Viaggio nell’Italia del Giro 14.30 Rai Sport. Ciclismo: Giro D’Italia 2018 13a tappa: Ferrara - Nervesa della Battaglia 17.15 Processo alla Tappa 18.00 Rai Parlamento 18.10 Tg2 Flash L.I.S. 18.15 Tg2 Telegiornale 18.30 Rai Tg Sport - Meteo 2 18.50 Hawaii Five-0 Telefilm “Tradizioni di famiglia” 19.40 N.C.I.S. Telefilm “Analisi psicologica” 20.30 Tg2 - 20.30 21.05 Quelli che... dopo il Tg 21.20 Nemo - Nessuno escluso Conducono Enrico Lucci, Valentina Petrini 23.50 Tg2 Punto di Vista 00.20 N.C.I.S. Telefilm “Il ritorno di Sharif” 01.00 Rai Sport. Speciale 90° Minuto Serie B 01.50 Appuntamento al cinema 01.55 Programmi non stop

RAI 3 06.00 RaiNews24 Meteo - Traffico 06.30 Rassegna stampa 07.00 TgR Buongiorno Italia 07.30 TgR Buongiorno Regione 08.00 Agorà Conduce Serena Bortone 10.00 Mi manda Raitre Conduce Salvo Sottile 10.45 Tutta Salute 11.30 Chi l’ha visto? 11.30 Meteo 3 12.00 Tg3 Telegiornale 12.25 Tg3 Fuori Tg 12.45 Quante storie Conduce Corrado Augias 13.15 RaiCultura.Passato ePresente 14.00 Tg Regione - Meteo 14.20 Tg3 Telegiornale Meteo 3 14.50 TgR Leonardo 15.05 TgR Piazza affari 15.10 Tg3 L.I.S. 15.15 Gli imperdibili 15.20 Last Cop - L’ultimo sbirro Tf “Operazione ventaglietto” 16.05 Aspettando Geo 17.10 Geo 18.25 #cartabianca 18.55 Meteo 3 19.00 Tg3 Telegiornale 19.30 Tg Regione - Meteo 20.00 Blob 20.20 BeHappy 20.40 Unpostoalsole 21.15 Ioelei (Comm., 2015) Film. Regia di Maria Sole Tognazzi 23.05 A modo mio 23.55 Tg3 Linea notte 00.10 Tg Regione - Meteo 3 01.05 Rai Parlamento 01.15 Appuntamento al cinema 01.20 Programmi non stop

42

CANALE 5 06.00 Prima pagina Le notizie dal mondo e quello che scrivono i giornali 07.55 Traffico - Meteo.it 08.00 Tg5 Mattina 08.45 Mattinocinque Rubrica di attualità. Conducono Federica Panicucci, Francesco Vecchi 10.55 Tg5 - Ore 10 Telegiornale 11.00 Forum Soft news. Conduce Barbara Palombelli 13.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 13.40 Beautiful Soap opera 14.10 Una vita Telenovela 14.45 Uomini e donne Talk show 16.10 Grande Fratello Reality 16.20 Amici Reality 16.30 Il segreto Telenovela con Sandra Cervera, Maria Bouzas, Ramon Ibarra, Mario Martin 17.10 Pomeriggio cinque Conduce Barbara D’Urso 18.45 Caduta libera Quiz 20.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 20.40 Striscia la notizia - La voce dell’intraprendenza Intrattenimento. Conducono Ficarra & Picone 21.25 Harry & Meghan (Usa,Biografico,2018)Film TvconParisaFitz-Henley, BurgessAbernethy,Laura Mitchell.RegiadiMenhajHuda 23.30 Matrix Chiambretti 01.00 Tg5 Notte - Meteo.it 01.40 Striscia la notizia - La voce dell’intraprendenza (R) 02.05 Uomini e donne (Replica) 05.00 Mediashopping 05.15 Tg5 Telegiornale Meteo.it 05.45 Programmi non stop

ITALIA 1 06.45 Cotto e mangiato Soft news 06.55 Lo show dell’orso Yoghi Cartonianimati 07.05 Anna dai capelli rossi Cartonianimati 07.30 L’isola della piccola Flo 08.05 Mila e Shiro Cartonianimati 08.30 Royal Pains Telefilm 10.15 Dr House - Medical Division Telefilm 12.10 Cotto e mangiato Soft news 12.25 Studio aperto - Meteo.it 13.00 Grande Fratello Reality 13.20 Sport Mediaset 13.55 Sport Mediaset Mondiali 14.10 I Griffin Cartonianimati 14.35 I Simpson Cartonianimati 15.00 Big Bang Theory Sitcom 15.30 2 Broke Girls Sitcom 16.00 The Middle Telefilm 16.25 How I met your mother Sitcom 17.20 Mike & Molly Sitcom 18.20 Colorado Pills Intratt. 18.30 Studio aperto - Meteo.it 19.15 Grande Fratello Reality 19.35 C.S.I. Miami Tf“Tunnel” 20.25 C.S.I. Scena del crimine Tf “Riscriverelastoria” 21.25 Lethal weapon Telefilm “Birdwatching”,“Omicidio inpuntadiforchetta”, “Teoriecospiratorie” 24.00 2 cavalieri a Londra (Usa,Azione,2003)Filmcon JackieChan,OwenWilson. RegiadiDavidDobkin 02.10 Studio aperto - La giornata 02.25 Premium Sport 02.50 Mediashopping 03.05 Bakugan Gundalian Invaders Telefilm 05.50 Programminonstop

21.25

21.20

21.15

21.25

21.25

TELETICINO

TV2000

RAI 5

LA7

RETE 4

6.00 Radio3i in diretta 15.45 Giorgione, orto e cucina (R) 16.15 Comunemente (R) 16.30 Fuorigioco (R) 18.00 Giorgione, orto e cucina 18.30 Provaci con Danny 18.45 Ticinonews/Fuorigioconews 19.15 Meteo 19.20 Il viaggia talk in pillole La versione in pillole dei documentari di W. Kropik 19.45 TG Talk Parlano i fatti e le opinioni 20.15 Oltre i confini (R) 20.20 Fuorigioconews (R) 20.30 Brooklyn Man Gastronomia newyorkese 21.30 Ciao, sono Hiro 22.00 Index Lino Terlizzi e i suoi ospiti parlano di finanza ed economia 22.40 TG Talk (R) 23.00 Ticinonews (R) 23.20 TG Talk (R) 23.40 Ticinonews (R) 24.00 Brooklyn Man (R)

06.15 Rassegna stampa 06.30 Buongiorno a Maria 07.00/23.10 Da Pompei: Rosario 07.35/09.10Beltemposispera 08.30 SantaMessa 10.00 Ilmiomedico 11.00 Quelchepassailconvento 11.55 Da Lourdes: ReginaCoeli 12.00/18.30 Tg2000 12.20/16.00 Grecia Telenovela 13.50/15.20 Siamo noi 15.00 La Coroncina alla Divina Misericordia 15.20 Siamo noi 17.30 Il diario di Papa Francesco 18.00 Da Lourdes: Rosario 19.00 Attenti al lupo 19.30 Sconosciuti 20.00 Rosario a Maria che scioglie i nodi 20.30 Tg2000 20.45 TgTg 21.05 Il programma del secolo 22.35/23.45Effetto notte 00.20 Lacompietapreghiera dellasera

06.30 Lostrabiliantemondodelle pianteDocumentario 07.20/13.25 Allaricercadello Hobbit Documentario 07.45/18.25/19.20ArtOfScandinavia Documentario 08.40 TransEuropeExpress Doc. 09.40 Appuntamentoalcinema 09.45 Noconcept Documentario 10.35 C’eraunavoltaunacasa Musicale 11.30 KupkaDocumentario 12.25/15.35/20.15TransEurope Express Documentario 13.50 Attenboroughela grande barriera Documentario 14.40 Lostrabiliantemondodelle pianteDocumentario 15.30 Gli imperdibili 16.35 Walt&ElGrupoDoc. 18.20 Rai News - Giorno 21.15 The Sense of Beauty Doc. 22.10 Terza pagina Rubrica 22.50 La grande avventura dell’arte Documentario 00.10 Programmi non stop

06.00 Meteo -Oroscopo-Traffico 07.00 Omnibus News 07.30 Tg La7 Telegiornale 07.55 Omnibus - Meteo 08.00 Omnibus Dibattito 09.40 Coffee Break Conduce Andrea Pancani 11.00 L’aria che tira Conduce Myrta Merlino 13.30 Tg La7 Telegiornale 14.00 Tg La7 Cronache 14.20 Tagadà Conduce Tiziana Panella 16.15 The District Telefilm “L’ultimo rave”, “Sotto copertura” 18.05 L’IspettoreBarnabySerieTv “Chi ha uccisoCockRobin?” 20.00 Tg La7 Telegiornale 20.35 Otto e Mezzo 21.10 Propaganda Live 00.50 Tg La7 Telegiornale 01.00 Fahrenheit 9/11 (Usa, Documentario, 2004) Film. Regia di Michael Moore 03.00 Programmi non stop

06.40 Tg4NightNews 07.00 Mediashopping 07.30 Miami Vice Telefilm 08.35 Siska Telefilm 10.40 Ricetteall’italianaSoftnews 11.30 Tg4 Telegiornale 12.00 Detectiveincorsia Telefilm 13.00 La signora in giallo Telefilm 14.00 LosportellodiForum 15.30 IviaggidiDonnavventura 15.50 Lastradaaspirale (Usa,Avventura,1962)Film. RegiadiRobertMulligan 18.55 Tg4Telegiornale 19.30 L’almanacco di Retequattro 19.50 Tempestad’amoreTelen. 20.20 Stasera Italia Rubrica 21.15 Quarto grado Rubrica. Conducono Gianluigi Nuzzi, Alessandra Viero 00.30 Donnavventura Softnews 01.30 Ti regalo una storia Reality 02.00 Tg4NightNews 02.20 Modamania 03.00 Mediashopping 03.20 Programmi non stop


VENERDÌ 18 MAGGIO

ticino7

DAS ERSTE ARD 12.15 ARD-Buffet 13.00 ZDF-Mittagsmagazin 14.00/15.00 Tagesschau 14.10 Rote Rosen. Serie 15.10 Sturm der Liebe. Serie 16.00/17.00 Tagesschau 16.10 Nashorn, Zebra & Co. Feste Rituale 17.15 Brisant. Magazin 18.00 Gefragt - Gejagt. Mit Alexander Bommes 18.50 Quizduell. Der Olymp 19.50 Wetter-Börse vor acht 20.00 Tagesschau 20.15 Meine Mutter ist unmöglich. Spielfilm (D ’18) 21.45 Tagesthemen 22.00 Weltspiegel extra: Royale Hochzeit - Opium fürs Volk? Film 22.15 Tatort: Der große Schmerz. Fernsehfilm 23.45 KommissarWallander-Der Mann,derlächelte.Serie

ZDF 10.30 Notruf Hafenkante. Serie 11.15 SOKO Wismar. Serie 12.00 heute. Nachrichten 12.10 drehscheibe. Magazin 13.00 SZDF-Mittagsmagazin 14.00 heute - in Deutschland 14.15 Die Küchenschlacht 15.05 Bares für Rares. Show 16.00 heute - in Europa. Magazin 16.10 Die Rosenheim-Cops. Serie 17.00 heute. Nachrichten 17.10 hallo deutschland. Magazin 17.45 Leute heute 18.00 Übertragung des Relegationsspiels. 3. Liga vs. 2. Bundesliga, Hinspiel 20.15 Professor T. Serie 21.15 Letzte Spur Berlin. Serie 22.00 heute journal. Magazin mit Politbarometer und Wetter 22.30 heute-show. Nachrichtensatire mit Oliver Welke 23.00 aspekte. Magazin 23.45 heute+. Magazin

3SAT 13.00 ZIB 13.25 Spaniens Burgen und Städte. Dokumentation 14.10 Schlösserwelten Europas: Estremadura, Portugal. Dokumentation 14.50-17.45 Wilde Schlösser (15). Dokumentation 18.30 nano/heute/Kulturzeit 20.00 Tagesschau 20.15 Der Fahrradkrieg. Dokumentation 21.00 makro: Energiewende am Scheideweg. Magazin 21.30 auslandsjournal extra. Magazin 22.00 ZIB 2 22.25 Der Spion, der aus der Kälte kam. Spielfilm. Regie Martin Ritt mit Richard Burton, Claire Bloom, Oskar Werner (GB 1965) 0.15 Vinyan. Spielfilm. Regie Fabrice Du Welz (F 2008)

ARTE FRANCE 12.50 Arte journal 13.00 Arte regards. Reportage 13.35 Les délices de Tokyo. Film 15.35 Dans les collines du Néguev. Documentaire 16.30 Invitation au voyage. Trois destinations, trois regards 17.10 Xenius. Comment vieillir en bonne santé? Magazine 17.35 Jardins d’ici et d’ailleurs. Jnan Sbil. Série documentaire 18.05 Régalec, premiers contacts avec le poisson roi. Doc 19.00 Laviesecrètedeslacs.Lelac Natron,auxextrêmesdelavie 19.45 Arte journal 20.05 28 minutes. Magazine 20.55 Nom d’un chien. Téléfilm 22.20 Personne ne bouge! Mag. 22.55 Sgt. Pepper’S Musical Revolution. Documentaire 23.55 Sgt.PepperliveàlaPhilharmoniedeParis. Concert

RTL 9.00 Unter uns. Serie 9.30 Betrugsfälle. Doku-Soap 10.00/11.00 Hebammen im Einsatz. Doku-Soap 12.00 Punkt 12. Magazin 14.00 Meine Geschichte - Mein Leben. Doku-Soap 15.00/16.00 Verdachtsfälle. Doku-Soap 17.00 Betrugsfälle. Doku-Soap 17.30 Unter uns. Serie 18.00 Explosiv - Das Magazin 18.30 Exclusiv-DasStarmagazin 18.45 RTL Aktuell - Das Wetter 19.05 Alles was zählt. Serie 19.40 Gute Zeiten, schlechte Zeiten. Serie 20.15 Let’s Dance. Show 23.15 Exclusiv Spezial. Magazin 24.00 RTL Nachtjournal 0.30 Team Ninja Warrior Germany. Show 2.20 Die Trovatos. Doku-Soap 3.05 Verdachtsfälle. Doku-Soap

FRANCE 2 9.35 Amour, gloire et beauté. Feuilleton 10.00 C’est au programme 10.40 Météo outre-mer 10.50 Motus 11.20 Les z’amours. Jeu 12.00 Tout le monde veut prendre sa place 13.00 Journal 13 h 00 13.45 Consomag 13.55 Ça commence aujourd’hui 15.05 Je t’aime etc... 16.20/17.10 Affaire conclue 18.00 Tout le monde a son mot a dire 18.40/19.20 N’oubliez pas les paroles. Jeu 20.00 Journal 20 h 00 20.55-23.30 Candice Renoir. Série 1.35 Faites entrer l’accuse (R) Christophe Khider l’évasion pour obsession 3.10 Météo outre-mer

ORF 1 12.45 The Fosters. Serie 13.30 Gilmore Girls. Serie 14.10 Die Goldbergs. Serie 14.30 Scrubs - Die Anfänger. Serie 14.55/15.15 How I Met Your Mother. Serie 15.40/16.00 The Big Bang Theory. Serie 16.30 Malcolm mittendrin. Serie 16.50 Scrubs - Die Anfänger. Serie 17.15/17.35 How I Met Your Mother. Serie 18.05/18.25 Die Simpsons. Serie 18.50/19.20 The Big Bang Theory. Serie 20.00 ZIB 20 20.15 Kabarettgipfel (1) 21.20 ZIB Flash 21.30 Was gibt es Neues? 22.15 Meine Mama kocht besser als deine 23.05 Zur Hölle damit

TV5 EUROPE 11.20 Plus belle la vie. Série 11.45 Tout le monde veut prendre sa place. Jeu 12.35 À la reconquête des forêts. Documentaire 13.30 Le journal de la rtbf 14.05/14.55 L´art du crime. Série 16.00 Paname. Magazine 16.30 Questions pour un champion. Jeu 17.05 Tout compte fait. Magazine 18.00 64’ le monde en français 18.25 Le journal de l’économie 18.30 L’invité. Magazine 18.40 La France. Film (F 2006) 20.20 Sans mot dire. Film (F 2017) 20.30 Le journal de France 2 20.55 Rugby, top 14. Sport 22.50 Le journal de la rts 23.20/0.15 3 x manon. Série 1.15 Tv5monde, le journal Afrique 1.45 Tuer un homme. Série

EUROSPORT 11.00 Ciclismo. Giro della California. 5a tappa: Stockton - Elk Grove, km 176 12.00 Ciclismo. Giro d’Italia Today 13.00/17.15 Ciclismo. Giro d’Italia (live). Giro Extra 13.15 Ciclismo. Giro d’Italia (live). 13a tappa: Ferrara - Nervesa della Battaglia 17.30 Ciclismo. Tour de L’Ain (live). 1a tappa: Saint Vulbas Montrevel en Bresse 18.30 Ciclismo. Giro della California. 5a tappa: Stockton - Elk Grov+e, km 176 19.30 FormulaE.FIAChampionship.AnteprimadaBerlino 20.00 Ciclismo. Giro d’Italia 22.00 Ciclismo. Giro della California. 5a tappa: Stockton - Elk Grove, km 176 23.00 Ciclismo. Giro della California (live). 6a tappa: Folsom South Lake Tahoe, km 196

TF 1 8.30 Téléshopping. Téléachat 9.10 Mon histoire vraie. Série 9.20/9.50 Petits secrets entre voisins. Série 10.25 Demain nous appartient. Feuilleton 11.00 Les feux de l’amour. Série 12.00 Lesdouzecoupsdemidi.Jeu 13.00 Le journal. Journal télévisé 13.55 Quand Harry rencontre Meghan: Romance Royale. Téléfilm 15.35 William & Kate: Romance royale. Téléfilm 17.10 4 mariages pour 1 lune de miel. Télé-réalité 18.15 BienvenueauxmariésShow 19.20 Demain nous appartient. Feuilleton 20.00 Le journal. Journal télévisé 20.35 Le 20h le mag. 21.00 Koh-Lanta, le combat des héros. .Télé-réalité 23.00 Pas de ça entre nous! Show

TRAME DI OGGI

AGENDA RADIOFONICA

RG: 7/8/12.30/18.30/24.00 Notiziario: Ogni ora 5.45 Albachiara 7.50 Chi l’ha detto? 8.20 Modem 9.05 Tutorial 9.05 Sì, viaggiare 9.30 Librintasca 10.05 Ciaknews 11.05 Millevoci 13.00 La consulenza 14.05 Effetto musica Tra le 14.00 e le 16.00, Il rumore misterioso 16.05 C’era una volta oggi 17.30 Anticipazione cronache della Svizzera italiana 18.00 Cronache della Svizzera italiana 19.00 Grigioni sera 19.10 Voci del Grigioni italiano

43

Dibattito elettorale con i candidati dei circoli di Mesocco e Calanca 19.45 Prima che sia troppo tardi 23.05 Le radici, le ali 6.00 Verdeaurora 8.02 Attualitàculturale 8.18 Inaltreparole Con Franco Milani 9.00 Laser 9.35 Sheherazade 10.35 Blucomeun’arancia 11.00 Domanièunaltrogiorno 12.00 Finestraaperta 12.20 Plusvalore 13.30 Colpodiscena La casa dei viventi - Una Spoon river ebraica di Laura Forti e Enrico Fink 14.00 Il concerto.ch - Estratti dal concerto OSI del

23.01.2009 Musiche di A. Tanssman, A. Jolivet, C. Gounod Solista: Matthias Racz, fagotto Direzione: Oleg Caetani (r) 16.00 La recensione 17.00 Finestra aperta 18.30 Cronache della Svizzera italiana 19.25 Modem 21.00 Prima fila - Progetto Martha Argerich 2016 “Cuba!” Mauricio Vallina, pianoforte 22.35 Laser (r) 23.00 Birdland -Teo Macero, produttore (5./5) 0.10 Tenera è la notte 11.00-12.00 Il disinformatico I casi controversi e i vari metodi per smascherare i falsi in internet.

Rai 3 21.15

Io e lei Federica (Margherita Buy) e Marina (Sabrina Ferilli) vivono insieme da diversi anni. Vengono da percorsi diversi, hanno caratteri e modi di vita differenti, discutono e si amano come tutte le coppie del mondo. La loro storia d’amore, però, ora è a un punto di svolta. Canale 5 21.25

Harry & Meghan La storia d’amore da favola tra il principe Harry, secondogenito di Carlo d’Inghilterra e dell’indimenticata Lady Diana, e Meghan Markle viene ripercorsa dal momento in cui i due si sono conosciuti, presentati da comuni amici, passando poi per la fase di corteggiamento.

Italia 1 24.00

2 cavalieri a Londra Un ribelle cinese uccide il padre di Chon Wang, un dignitario alla corte imperiale. Rifugiatosi a Londra, viene inseguito e braccato da Chon (Jackie Chan) e Roy O’Bannon (Owen Wilson), i quali vogliono vendicarsi. Ma ben presto i due realizzano che c’è un complotto. Rai 3 1.45

Fuori orario A 60 anni dalla prima edizione in volume de “Quer pasticciaccio brutto de via Merulana”, che fece conoscere al grande pubblico Carlo Emilio Gadda, “Fuori Orario”, oggi e domani, presenta due delle edizioni televisive del romanzo gaddiano; insieme a una scelta di materiali tv.


SABATO 19 MAGGIO

ticino7 12.00 Š IN DIRETTA DA WINDSOR

Le nozze del Principe Henry e di Meghan Markle È l’evento mondano più atteso nel 2018: il principe Henry e l’ex attrice americana Meghan Markle convolano a nozze. Commento di Francesca Campagiorni e Barbara Ronchi della Rocca. 21.10 Š CON MORGAN FREEMAN E MARK RUFFALO

Now you see me – I maghi del crimine Quattroillusionisti,denominatii«QuattroCavalieri»,entusiasmano il pubblico rapinando in diretta una banca e distribuendo il bottino ai presenti. Ed è solo il primo di una serie di clamorosi colpi. 21.40 Š SUPERALBUM CON VALERIA BRUNI

RSI LA 1 8.00 Colazione con Peo... e Francesco Mariotta 10.30 Tom&Jerry:schiaccianoci. Filmd’animazione(USA2006) 11.20 Tesori del mondo. Filippine Vigan 11.35 Segni dei tempi 12.00 LeNozzeRealidelPrincipe HarryediMeghanMarkle.In direttadaWindsor.Aspettando laCerimonia 12.30 Telegiornale-Meteo reg. 12.45 LeNozzeRealidelPrincipe HarryediMeghanMarkle.In direttadaWindsor 15.05 Padre Brown. Tf (Txt/it./in.) 16.00 Telegiornale flash 16.05 Da quando ci sei tu. Film commedia di Michael Hofmann (D 2016/it./ted.) 17.40 Tesori del mondo. Delfi, la potenza dell’oracolo - Grecia 18.00 TG flash. In lingua dei segni 18.05 Scacciapensieri 18.35 Strada regina 19.00 Il Quotidiano (Txt) 19.45 Insieme. Amnesty International (Txt) 19.50 Lotto Svizzero 19.55 Meteo regionale 20.00 Telegiornale-Meteo (Txt) 20.40 L’uomo di casa. Telefilm (Txt/it./ing./1aTV) 21.10 Now You See Me - I maghi del crimine Film thriller di Louis Leterrier (USA 2013) 23.05 Info Notte-Meteo notte 23.20/23.45 The Millers. Telefilm (Txt/it./in.) 0.10 Foreclosed - Questa è la mia casa. Film thriller di Nick Lyon con Jamie Kennedy, James Denton (USA 2013)

16.05

Abilmente diverso Guido ha 35 anni, è nato e cresciuto a Massagno, ama il cinema e la pizza. Guido è ipovedente e affetto dalla sindrome di down, ma i suoi fine settimana sono sempre intensi e pieni di interessi.

AGENDA SPORTIVA 10.20 LA 2 UEFA Europa League ’17/’18. Finale (R) 12.30 LA 2 Motomondiale ’18. GP di Francia. Prove ufficiali Moto3 e MotoGP 13.20 Italia 1 Sport Mediaset 13.25 RAI 2 Dribbling 14.30 RAI 2 Ciclismo: Giro D’Italia ’18. 14. tappa: San Vito al TagliamentoMonte Zoncolan 15.05 LA 2/RTS 2/SRF 2 Hockey su ghiaccio: Mondiali ’18. Semifinali 17.15 RAI 2 Processo alla Tappa

18.45 RTS 2/SRF 2 Football. SL. FC St-Gall - FC Lausanne. 36ème tour 17.45 LA 2 Giro d’Italia ’18. 14. tappa 19.05 LA 2 Hockey su ghiaccio: Mondiali ’18. Semifinali 22.40 LA 2 Calcio: la partita. Lugano - Zurigo. Sintesi 23.00 RAI 2 Il Sabato della DS 23.20 LA 2 Ciclismo: Giro d’Italia ’18.14. tappa (R) 0.50 Italia 1 Campionato Formula E ’17/’18. Gp Berlino

RTS UN 7.45 Quel temps fait-il? 8.30 Les amoureux sont seuls au monde. Film (F 1948) 10.10 Chroniques d’en haut. Documentaire 10.35 Pierre Richard, le discret 11.35 Les 100 lieux qu’il faut voir. L’Allier: de Vichy aux méandres de l’Allier. Doc 12.25 Interface. Magazine 12.45 12h45-Météo 13.05 Faut pas croire. Magazine 14.00 Les sources sacrées. Doc 14.55 Dossiers criminels. Série 15.35 Columbo. Série 17.15/18.00 Madam secretary. Série 18.45 Les saisons de pique-assiette. Magazine 19.30 19h30-Météo 20.10 Le meilleur pour la fin 20.55/21.40Coup de foudre à Bora Bora. Série 22.35 Sans identité. Film de Collet-Serra Jaume (GB 2011) 0.25 11.6. Film (F 2013)

44

RSI LA 2 5.50 Telegiornale-Meteo (R) 6.25 Info Notte (R) 6.40 The Middle. Telefilm (it./in.) 7.00 Euronews (it./ted.) 10.10 Telesguard. Attualità dei Grigioni 10.20 Calcio: UEFA Europa League 2017/2018. Olympique Marsiglia - Atletico Madrid. Finale (R) 12.00 Calcio: verso i Mondiali FIFA 2018. Episodio 12. Magazine 12.30 Motomondiale 2018. Gran Premio di Francia. Prove ufficiali Moto3 e MotoGP. In diretta da Le Mans 15.05 Hockey su ghiaccio: Mondiali 2018. Semifinali. In diretta da Copenaghen (DNK) 17.45 Ciclismo: Giro d’Italia 2018. 14. tappa: San Vito al Tagliamento - Monte Zoncolan. Differita/Replica 19.05 Hockey su ghiaccio: Mondiali 2018. Semifinali. In diretta da Copenaghen (DNK) 21.40 Superalbum. Viaggio nei documentari RSI. A cura di Valeria Bruni. Abilmente diverso di Niccolò Castelli (Txt) 22.40 Calcio: la partita. Lugano Zurigo. Sintesi 22.55 Sportsera. L’attualità sportiva del giorno 23.20 Ciclismo: Giro d’Italia 2018.14. tappa: San Vito al Tagliamento - Monte Zoncolan (R) 0.05/0.50/1.35 Broadchurch. Tf (Txt/it./in.) 2.20 Minisguard. L’informazione raccontata ai ragazzi

0.05

RTS DEUX 6.30 RTS Kids. Jeunesse 11.00 Spécial - Mariage Harry & Meghan 13.55 Brooklyn Nine-Nine. Série ou Tennis. ATP 1000 Internazionali BNL d’Italia 1/2-Final 1 14.35 Au couer de Sport 15.05 Hockey sur glace . Championnats du Monde. Team A - Team B. DF 1 17.35 Les Simpson. Série 18.00 Royal Pains. Série 18.45 Football. Super League. FC St-Gall - FC Lausanne. 36ème tour. En direct de St-Gall ou Tennis ATP 1000 Internazionali BNL d’Italia 1/2-Final 2 21.15 Hockey sur glace. Championnats du Monde. Team A - Team B. DF 2 22.40 Sport dernière 23.10 Doc people musique 0.30 Person of interest. Sérié 1.20 19h30. Actualité

SRF 1 5.15 Einstein. Boom der Kurzsichtigkeit (Txt) 5.45 DOK-Serie - Abenteuer Moskau (Txt/W) 6.30 News-Schlagzeilen 7.30 Wetterkanal 8.30 Kassensturz. Sendung mit Gebärdensprache 9.10 Sternstunde Musik - Frank Sinatra - Die Stimme Amerikas (W) 10.10 Harry & Meghan. Das royale Traumpaar. Dok (Txt) 11.00 Glanz & Gloria Royal. Die Hochzeit von Prinz Harry und Meghan Markle live (Txt) 15.00 Newsflash 15.10 Miss Marple - 16 Uhr 50 ab Paddington. Spielfilm. Regie G. Pollock (GB 1961) 16.40 ALPHAVISION Fenster zum Sonntag. Fromme Freaks 17.15 Cuntrasts 17.40 Minisguard. Emissiun d’infurmaziun per giuvenils 18.00 Tagesschau/Meteo 18.10 Gesundheitheute 18.45 Samschtig-Jass. Jass-Spiel 19.30 Tagesschau/Meteo 20.00 Pled sin via. Dekanin Cornelia Camichel Bromeis 20.10 Ich schänke dir es Lied. Live-Musikshow (Txt/W) 22.30 Tagesschau/Meteo 22.50 HeleneFischer-Live2018 0.55 Vera - Ein ganz spezieller Fall. Spielfilm. Regie Farren Blackburn mit Brenda Blethyn (GB 2011/Txt) 2.25 Ich schänke dir es Lied. Live-Musikshow (Txt/W) 4.35 Aeschbacher. Neue Horizonte (W)

22.50

SRF ZWEI 5.00 Revenge. Serie (Txt) 5.55/6.35 SOKO Leipzig. Serie 7.20 McLeods Töchter. Serie 8.00 Trophy Wife. Serie (Txt) 8.25 Rachel Khoo - London in meiner Küche 8.50 1 gegen 100 (Txt) 9.45 Top Secret Txt) 10.30 Einstein. Kultur (Txt) 11.05/11.30 Harnas - Waisenhaus für wilde Tiere. Dok 11.50 Die zertanzten Schuhe. Spielfilm. (D 2012/Txt) 13.00 Die Croods. Spielfilm (USA 2013/Txt) 14.30 Tacho. Das Automagazin 15.00 Eishockey. WM Halbfinal 17.45/18.10 Fussball. Road to the FIFA 2018 World Cup, Episode 9 und 7 18.45 Fussball.SuperLeague,St. Gallen-Lausanne.36.Runde 21.50 sportaktuell 22.15 Demolition-LiebenundLeben.Spielfilm(USA2016) 0.05 Deville. Late-Night-Show


SABATO 19 MAGGIO

ticino7

RAI 1 06.00 Il caffè di Raiuno 06.55 Gli imperdibili 07.00 Tg1 Notiziario 07.05 Rai Parlamento. Settegiorni 08.00 Tg1 Notiziario Tg1 Dialogo 08.25 Unomattina in famiglia Conducono Tiberio Timperi, Ingrid Muccitelli 09.00 Tg1 Notiziario 09.30 Tg1 L.I.S. 10.45 Buongiorno benessere Che tempo fa 11.40 Easy Driver Conducono Metis Di Meo, Veronica Gatto 12.15 Gli imperdibili 12.20 Linea Verde va in città 13.30 Tg1 Telegiornale 13.55 Speciale Tg1: Meghan ed Harry, il matrimonio dell’anno 15.00 Passaggio a Nord-Ovest 15.55 A Sua immagine Conduce Lorena Bianchetti 16.30 Tg1 Notiziario Che tempo fa 16.45 Ilsabato italiano Conduce Eleonora Daniele 18.45 L’eredità Conduce Carlo Conti 20.00 Tg1 Telegiornale 20.35 Ballando con le stelle Conduce Milly Carlucci 23.40 Tg1 60 Secondi 00.45 Top tutto quanto fa tendenza 01.20 Tg1 Notte 01.30 Che tempo fa 01.35 Cinematografo 02.35 Misure straordinarie (Drammatico, 2010) Film. Regia di Tom Vaughan

13.55

TELETICINO 6.00 Ticinonews + TG Talk Repliche continuate 8.00 Radio3i in diretta 12.00 Comunemente (R) 12.30 Index (R) 13.00 Brooklyn Man (R) 13.30 Ciao, sono Hiro (R) 14.00 Radio3i in diretta 18.00 CATIvideo Programma a cura di Caritas Ticino 18.30 Il viaggia talk in pillole (R) 18.45 Ticinonews 19.00 Oltre i confini (R) 19.05 Meteo 19.10 Pronto Dottore (R) 19.30 Treks in città (R) 20.00 Comunemente (R) 20.30 Non lo so (R) Programma in cui i conduttori sono all’oscuro di tutto… 22.00 Ticinonews (R) 22.15 I Conti in Tasca (R) 23.30 Ticinonews (R) 24.00 Non lo so (R) 1.15 I Conti in Tasca (R)

RAI 2

RAI 3

45

CANALE 5

06.00 Il commissario Heldt Tf 06.30 Rai Cultura.Memex 07.00 Due uomini e mezzo Tf 07.45 Sulla Via di Damasco 08.15 Rai Parlamento. Punto Europa 08.45 La nostra amica Robbie Telefilm “Madre e figlia” 09.30 Il nostro amico Kalle Tf 10.10 Meteo 2 10.15 Il nostro amico Charly Telefilm “Luce all’orizzonte” 11.00 Mezzogiorno in Famiglia 13.00 Tg2 Giorno 13.25 Rai Sport. Dribbling 14.00 Rai Cultura. Viaggio nell’Italia del Giro 14.30 RaiSport.Ciclismo: Giro d’Italia 2018 14atappa:SanVitoalTagliamento-MonteZoncolan 17.15 ProcessoallaTappa 18.00 Gliimperdibili 18.05 Tg2 Flash L.I.S. - Meteo 2 18.10 Wisdom of the Crowd Tf 18.50 Squadra Speciale Cobra 11 Telefilm “L’ostaggio Semir”, “Omicidio colposo” 20.30 Tg2 - 20.30 21.05 LOL ;-) 21.20 N.C.I.S. Los Angeles Tf “Missione Vietnam” 22.10 N.C.I.S. New Orleans Tf “Una questione privata” 23.00 Rai Sport. Il Sabato della DS 23.45 Tg2 Dossier 00.30 Tg2 Storie. I racconti della settimana 01.10 Tg2 Mizar 01.35 Tg2 Cinematinée 01.40 Programmi non stop

06.00 RaiNews24 Meteo - Traffico 06.30 Rassegna stampa 08.00 Il Sabato di Tutta Salute 09.30 Mi manda Raitre IN + Conduce Salvo Sottile 11.00 TgR BellItalia 11.30 TgR Officina Italia 12.00 Tg3 Telegiornale Tg3 Persone Meteo 3 12.25 TgR Il Settimanale 12.55 TgR Petrarca 13.25 TgR Mezzogiorno Italia 14.00 Tg Regione - Meteo 14.20 Tg3 Telegiornale 14.45 Tg3 Pixel Meteo 3 14.50 Tg3 L.I.S. 14.55 Tv Talk Conduce Massimo Bernardini 16.30 Report 18.05 Gli imperdibili 18.10 Tutta colpa della Brexit 18.55 Meteo 3 19.00 Tg3 Telegiornale 19.30 Tg Regione - Meteo 20.00 Blob 20.10 Le parole della settimana Conduce Massimo Gramellini 21.30 Ulisse: il piacere della scoperta 23.45 Tg3 nel Mondo Meteo 3 00.15 Tg Regione 00.20 Infinito Crimine. Indagine sulla ’Ndrangheta 01.25 Tg3 Agenda del mondo 01.40 Tg3 Chi è di scena 01.55 Appuntamento al cinema 02.00 Fuori orario. Cose (mai) viste 02.20 Programmi non stop

06.00 Prima pagina Le notizie dal mondo e quello che scrivono i giornali 07.55 Traffico Meteo.it 08.00 Tg5 Mattina Telegiornale 08.45 Diana, nostra madre: la sua vita e la sua eredità Documentario 10.30 Forum Soft news. Conduce Barbara Palombelli 12.30 Verissimo e Tg5 presentano: Il matrimonio di Harry e Meghan 14.45 Tg5 Telegiornale Meteo.it 15.00 Il segreto Telenovela conSandraCervera, MariaBouzas 16.10 Verissimo Rubrica di attualità. Conduce Silvia Toffanin 18.45 Caduta libera Quiz 20.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 20.40 Striscia la notizia - La voce dell’intraprendenza Intrattenimento. Conducono Ficarra & Picone 21.10 Amici Intrattenimento. ConduceMariaDeFilippi 01.00 Speciale Tg5 02.05 Tg5 Notte Meteo.it 02.40 Striscia la notizia - La voce dell’intraprendenza Intrattenimento (Replica) 03.10 CodicerossoTelefilm “Lacolpa” 05.00 Mediashopping 05.15 Tg5 Telegiornale Meteo.it 05.45 Programmi non stop

21.20

21.30

12.30

TV2000 06.15 Rassegna stampa 06.30 Buongiorno a Maria 07.00 Da Pompei: Rosario 07.35 TerraSantaNews 08.00 I santi nell’arte 08.30 SantaMessa 09.10 Bel tempo si spera 10.00 Giulietta e Romanov Film. Regia di Peter Ustinov 11.55 Da Lourdes: Regina Coeli 12.00/18.30/20.30 Tg2000 12.20 Borghi d’Italia 12.50/20.45 Soul 13.20 Ci vediamo daArianna 15.00 La Coroncina alla Divina Misericordia 15.20 Sulla Strada 15.45 Kitchen Stories Film. Regia di Bent Hamer 18.00 Da Lourdes: Rosario 19.00 Nel mezzo del cammin 20.00 Rosario a Maria che scioglie i nodi 21.20 PaoloVI-IlPapanellatempesta Film. Regia di F. Costa 00.50 Indagineaiconfinidelsacro

RAI 5 06.30 Lostrabiliantemondodelle pianteDocumentario 07.20/13.40Allaricercadello Hobbit Documentario 07.45/19.10Verdi:MessadaRequiemMusicale 09.20 Appuntamentoalcinema 09.25 Fuoribinario-LaGarganica 10.20 Earthflight:sorvolandoil pianeta Documentario 11.15 Conlonelesinfoniedi Brahms:II parteMusicale 12.40 Lezionidi suono Doc. 13.35 GliImperdibili 14.10 Attenboroughela grande barriera Documentario 15.00 NatipersopravvivereDoc. 15.50/22.30Save the Date 16.20 Opera-Laciociara 18.55 Rai News - Giorno 19.00 Premio Strega europeo Save the Date 20.45 I segreti dei capolavori Doc. 21.15 Teatro - Tracce 23.00 Talking Heads Doc. 00.10 Programmi non stop

LA7 06.00 Meteo - Oroscopo - Traffico 07.00 Omnibus News 07.30 Tg La7 Telegiornale 07.55 Omnibus - Meteo 08.00 Omnibus Dibattito 09.40 Coffee Break 11.00 Otto e Mezzo (Replica) 11.45 L’aria che tira - Diario 12.05 Sfera Documentario 12.45 Magazine Sette 13.30 Tg La7 Telegiornale 14.00 Tg La7 Cronache 14.20 Magazine Sette - Motori 14.40 SferaDocumentario 16.30 Il Comandante Florent SerieTv 20.00 Tg La7 Telegiornale 20.35 Otto e Mezzo Sabato Conduce Lilli Gruber 21.10 L’Ispettore Barnaby SerieTv“Lamelamarcia”, “Ilclub della lettura” 00.50 Tg La7 Telegiornale 01.00 Otto e Mezzo Sabato (R) 01.40 Star Trek Serie Tv 05.00 Programmi non stop

ITALIA 1 06.50 I Puffi Cartoni animati 07.40 Titti e Silvestro Cart. animati 07.45 C’era una volta... la Terra Cartoni animati 08.10 Bugs Bunny Cartoni animati 08.30 Daffy Duck Cartoni animati 08.45 Scooby-Doo e gli invasori alieni (Usa, Anim., 2000) Film. Regia di Jim Stenstrum 10.25 I Liceali 2 Miniserie 12.05 Speciale Studio aperto - Meteo.it 13.00 Grande Fratello Reality 13.20 Sport Mediaset 14.10 FuturamaCart.anim.“Calculon2.0”,“TornaacasaAssie” 15.00 My Name is Earl Telefilm 15.55 The Middle Telefilm “Life Skills”, “Un figlio alla volta” 16.45 Superstore Sitcom 17.40 LastManStandingSitcom 18.30 Studio aperto - Meteo.it 19.00 L’incredibile storia di Winter il delfino 2 (Usa, Drammatico, 2014) Film. Regia di Charles Martin Smith 21.10 Il viaggio di Arlo (Usa, Animazione, 2015) Film. Regia di Peter Sohn 23.00 Lupin III: La cospirazione dei Fuma (Giappone, Animazione, 1987) Film Tv. Regia di Masayuki Ozeki 00.50 Campionato Formula E 2017-18 - Gp Berlino 01.55 Studio aperto - La giornata 02.10 Premium Sport 02.35 Mediashopping 01.55 Grimm Telefilm 05.35 Finalmente soli Sitcom “Voglia di dolcezza” 05.55 Mediashopping 06.10 Programmi non stop

21.10

RETE 4 07.40 Tg4NightNews 08.00 Mediashopping 08.30 Miami Vice Telefilm 10.40 Ricetteall’italianaSoftnews 11.30 Tg4 Telegiornale Meteo.it 12.00 Parola di Pollice verde 13.00 La signora in giallo Telefilm 14.00 Lo sportello di Forum 15.30 Hamburg Distretto 21 Tf 16.40 Poirot: L’assassinio di Roger Ackroyd (Gb, Giallo, 2000) Film Tv con David Suchet. Regia di Andrew Grieve 18.55 Tg4 Telegiornale 19.30 L’almanacco di Retequattro 19.50 Tempesta d’amore Telen. 20.20 Stasera Italia Rubrica 21.15 Salverò mia figlia (Usa, Drammatico, 2014) Film Tv. Regia di Michael Feifer 23.20 Benvenuti nellagiungla (Usa/Gb,Commedia,2013) Film. RegiadiRobMeltzer 01.20 Tg4NightNews 01.40 Mediashopping 02.00 Programmi non stop


SABATO 19 MAGGIO

ticino7

DAS ERSTE ARD 11.30 Quarks im Ersten 12.00 Tagesschau 12.05 Die jungen Ärzte. Serie 12.55 Tagesschau 13.00 Die Diebin & der General. Spielfilm (D 2005) 14.30/19.07 Tagesschau 14.45 Sportschau. DFB-Pokalfinale der Frauen/ Formel-E-Weltmeisterschaft 19.10 Sportschau. Vor dem DFB-Pokalfinale/ DFB-Pokalfinale 20.50 Tagesschau 22.45 Sportschau Club 23.30 Tagesthemen 23.50 Das Wort zum Sonntag 23.55 Maria Wern, Kripo Gotland. Serie 1.25 Tagesschau 1.30 Ein enger Kreis. Spielfilm (F/I 2009) 3.05 Rommel. Fernsehfilm 5.10 Deutschlandbilder

ZDF 5.30 Infos, Serien, Film 5.35-9.40 Kinderprogramm 10.00 Notruf Hafenkante. Serie 10.45 Menschen - das Magazin 11.00 Harry & Meghan - Die Traumhochzeit. Berichterstattung Live aus Windsor 15.00 Inga Lindström: Wind über den Schären. Fernsehfilm 16.30 Bares für Rares. Show 17.05 Länderspiegel. Magazin 17.35 plan b: Rares & Royales. Dokumentation 18.05 SOKO Wien. Serie 19.00 heute-Wetter 19.25 Leute heute 20.15 Ein starkes Team. Serie 21.45 Der Kriminalist. Serie 22.45 heute journal-Wetter 23.00 Kill the Messenger. Spielfilm (USA 2014) 0.45 heute-show. Nachrichtensatire mit Oliver Welke 1.15 Daylight. Spielfilm

3SAT 13.00 Smart Farming - Die Digitalisierung der Landwirtschaft. Dokumentation 13.15 quer. Magazin 14.00 Kunst & Krempel. Magazin 14.30 Ländermagazin. Magazin 15.00 Natur im Garten (2/10). Magazin 15.30 Palau - Auf Entdeckungsreise im Pazifik. Dokumentation 16.00 Liebe nach Rezept. Spielfilm (D 2007) 17.30 Margarete Steiff. Fernsehfilm 19.00 heute 19.30 Kulturpalast. Magazin 20.00 Tagesschau 20.15 Trommeln in der Nacht. Schauspiel 22.10 Die Prüfung. Dokumentarfilm 23.45 Maischberger. Talkshow 1.00 lebensArt. Magazin

ARTE FRANCE 12.40 La vie secrète des lacs. Le lac Chilika, l’éphémère; Le lac Skadar, trésor oublié des Balkans; Le lac Saimaa, le labyrinthe nordique; Le lac Natron, aux extrêmes de la vie; Le lac Baïkal, d’eau et de glace; Le lac Nasser, l’eau au coeur du désert; Tonlé Sap, le coeur battant du Cambodge. Série doc 17.50 Tisseuses de rêves. Doc 18.35 Arte reportage. Magazine 19.30 Le dessous des cartes. Transnistrie le pays qui n’existe pas. Magazine 19.45 Arte journal 20.05 Vox pop. Magazine 20.50 1618 – la défenestration de Prague. Documentaire 22.15 Au royaume des champignons. Documentaire 23.10 Streetphilosophy. Courage, faillon! Magazine

RTL 9.15 Die Fakten-Checker. Mag. 10.00 Meine Geschichte - Mein Leben. Doku-Soap 11.00 Harry & Meghan. Hochzeit aus Liebe. Der Countdown 12.00 Harry & Meghan. Hochzeit aus Liebe 15.00 Harry & Meghan. Hochzeit aus Liebe. Die Höhepunkte 15.30 Harry & Meghan. Spielfilm (USA 2018) 17.45 Best of...! Deutschlands schnellste Rankingshow 18.45 RTL Aktuell - Das Wetter 19.05 Explosiv - Weekend. Mag. 20.15 Wie im Märchen - Die schönsten royalen Hochzeiten aller Zeiten. Dok 23.00 Meghan Markle - Die Rolle ihres Lebens. Dok 0.30 Wie im Märchen - Die schönsten royalen Hochzeiten aller Zeiten. Dokumentation

FRANCE 2 6.20 Les z’amours. Jeu 7.00 Telematin 9.55 - 16.20 Mariage du Prince Harry et de Meghan Markle 16.20 Elisabeth II Histoire d’un couronnement.Documentaire À l’occasion du 65e anniversaire du couronnement d’Elizabeth II, la reine partage pour la première fois les souvenirs de son propre couronnement, ainsi que de celui de son père, le roi George VI, en 1937. 17.15 L’heritage de Diana. Doc 19.15 N’oublier pas les paroles 19.55 Meteo 20.00 Journal 20 h 00 20.50 Vestiaires. Fiction 20.55 Les années bonheur. Divertissement 23.30 On n’est pas couché. Divertissement 2.15 Vu. Divertissement

ORF 1 12.30 Meine Mama kocht besser als deine 13.20 Zur Hölle damit 14.05 The Neighbors. Serie 14.25 About A Boy. Serie 14.50 Black-ish. Serie 15.10 Go On. Serie 15.35/15.55 Men at Work. Serie 16.15 Mom. Serie 16.35/17.00 Die Simpsons. Serie 17.25/17.50 The Big Bang Theory. Serie 18.15 The Big Bang Theory. Serie 18.40 Newton 19.10 MacGyver. Serie 20.00 ZIB 20 20.15 Winterkartoffelknödel. Kriminalfilm (D 2014) 21.45 ZIB Flash mit Bundesliga. 22.00 Poppitz. Komödie (A 2002) 23.35 Irre sind männlich. Komödie (D 2014) 1.00 Winterkartoffelknödel. Kriminalfilm (D 2014)

TV5 EUROPE 11.35 Ttc - toutes taxes comprises 12.05 Midi en France. Magazine 13.00 Épicerie fine, terroirs gourmands. Documentaire 13.30 Le journal de la rtbf 14.05 Charles Pathé, Léon Gaumont, premiers géants du cinéma. Documentaire 15.30 Écho-logis. Documentaire 16.00 Tendance XXI. Magazine 16.30 Acoustic. 16.55 Rugby, top 14. Sport 18.50 64’ le monde en français 19.15 Terriennes 19.25 Surlapistedessenteurs,un parfumchamanique.Doc 20.15 #chicenvf. Magazine 20.30 Le journal de France 2 21.00 Le plus grand cabaret du monde. Jeu 22.55 Le journal de la rts 23.25 Faites entrer l’accusé. Doc 0.55 Tv5monde,lejournalAfrique

EUROSPORT 12.00 Ciclismo. Giro d’Italia Today 13.00/17.15 Ciclismo. Giro d’Italia (live). Giro Extra 13.15 Ciclismo. Giro d’Italia (live). 14a tappa: San Vito al Tagliamento - Monte Zoncolan 17.30 FormulaE.FIAChampionship.QualifichedaBerlino 17.45 Formula E. FIA Championship. Intr. da Berlino 18.00 Formula E. FIA Championship (live). Nono turno da Berlino, Germania 19.15 Ciclismo. Tour de L’Ain. 2a tappa Saint Trivier de Courtes - Arbent, km 151 20.00 Ciclismo. Giro d’Italia. . 21.00 Ciclismo. Giro della California (live). 7a tappa: Sacramento - Sacramento, km 146 23.00 Ciclismo. Giro d’Italia. 14a tappa: San Vito al Tagliamento - Monte Zoncolan 23.55 News. Bollettino

TF 1 5.30 Infos, Series, Mag, Jeux 6.30 TFou. Jeunesse 8.10 Téléshopping - samedi. Téléachat 10.00 Mariage princier: édition spéciale. Evénement exceptionnel 15.30 Meghan Markle: de Hollywood à Buckingham Palace. Documentaire 17.05/19.05 50’ inside. Magazine 19.50 Les apprentis du goût 20.00 Le journal. Journal télévisé 21.00 Vendredi, tout est permis avec Arthur. No limit. Show 23.25 Vendredi, tout est permis avec Arthur. No limit, la suite. Show 1.30 Programmes de nuit

TRAME DI OGGI

AGENDA RADIOFONICA

RG: 12.30/18.30/24.00 Notiziario: Ogni ora 6.05 Albachiara weekend 8.30 Gli altri 9.05 Che coincidenza 10.05 Gustando 12.10 Soggetti smarriti 13.00 La casa degli animali 16.05 Mary Poppins Basta un poco di zucchero 17.05 Confederation music 18.00 Cronache della Svizzera italiana 19.00 Sport e musica Calcio, Super League: Lugano - Zurigo 23.05 Prima che sia troppo rock

46

7.00 Verde aurora weekend 9.00 Geronimo Filosofia (r) 10.00 Moby Dick 12.20 Antenna internazionale 14.35 Attualità culturale 15.00 Anime salve Con Massimo Donno 15.35 Attualità culturale 16.00 Il granaio della memoria 16.35 Attualità culturale 17.00 Sabato pian piano 17.35 Attualità culturale 18.00 Il giardino di Albert (r) 18.30 Cronache della Svizzera italiana 19.30 Accordi e disaccordi Novità discografiche di musica classica e confronti interpretativi 20.30 Musica in scena Tito Mark Sun W.A.Mozart, La clemenza di Tito Mark

Padmore Alexandrina Pendatchanska Bernarda Fink Marie-Claude Chappuis Sunhae Im Sergio Foresti Freiburger Barockorchester Direzione: René Jacobs 22.35 Babilonia (r) 0.10 Tenera è la notte

17.00 -18.00 Genesix Avete voglia di qualcosa di fresco? Le giovani voci di Rete Tre riunite in un’unica trasmissione ogni sabato alle 17.00, un programma con una selezione musicale tutta da scoprire.

Rai 1 e Canale 5

Rai 5 21.15

Royal Wedding Il matrimonio del principe britannico Harry e l’attrice statunitense Meghan Markle inizierà alle 12.00 (qui ore 13.00) nel castello dei Windsor. Rai 1 seguirà la cerimonia a partire dalle 13.55 mentre Canale 5 si collegherà alle 12.30. Diretta integrale sulla BBC.

Tracce “Tracce” di Ernst Bloch è il testo all’origine di questa impresa narrativa, dal quale Marco Baliani è partito per creare una condizione di ascolto immaginativo in cui sia possibile “pensare affabulando” e in cui le direzioni siano molteplici, aperte, non linearmente definibili.

Rai 1 20.35

Italia 1 21.10

Ballando con le stelle Dopo settimane di allenamenti, colpi di scena e spareggi inattesi, la competizione è arrivata al traguardo. Stasera, con la “Big Band” di Paolo Belli, le sei coppie in gara a “Ballando con le stelle” si giocheranno il tutto per tutto nella finalissima di questa edizione.

Il viaggio di Arlo Dopo che il meteorite che doveva cadere sulla Terra ed estinguere i dinosauri ha mancato il nostro pianeta, questi ultimi hanno continuato a evolversi e sopravvivere. Arlo è un cucciolo di brontosauro che vive assieme ai suoi due fratelli più grandi Buck e Libby.


NORVEGIA, SOGNO D’ESTATE DAL 9 AL 16 AGOSTO 2018

Storie di gente di mare, strade di elfi, villaggi colorati e rocce a picco sull’acqua: è il viaggio verso nord, dove la natura incontaminata ha creato capolavori. Nel Paese scandinavo non mancano montagne, ghiacciai e i famosi fiordi che attraversano l’estesa costa affacciata sull’Oceano Atlantico. Quelli di Norvegia sono Patrimonio dell’Umanità, sempre sognati, indimenticabili, e questo è il viaggio ideale per scoprirne a fondo il fascino! Il tour permette di coniugare la bellezza senza eguali dei paesaggi naturalistici con pezzi importanti della storia e della cultura norvegese. Il viaggio prevede: mini-crociere sui fiordi, passaggio sulla famosa “Scala dei Troll” che regala una vista mozzafiato, la città di Alesund, famosa per le case in stile Art Nouveau, Bergen con il suo quartiere anseatico, Bryggen inserito nella lista dei patrimoni dell’umanità, Lillehammer, città delle Olimpiadi invernali e Oslo, con il parco delle sculture di Vigeland e il museo delle navi vichinghe.

VISITERETE Oslo: prima visita individuale seguita da quella con guida locale parlante italiano. Frogner: piacevole passeggiata nel parco impreziosito dalle statue di Vigeland.

Lillehammer: città che ha ospitato i Giochi Olimpici Invernali nel 1994; passeggiata fino al trampolino di salto con gli sci. Romsdal: traversata della valle salendo per la spettacolare strada dei Trolls e scoperta di Alesund, “città dell’Art Nouveau”. Geiranger: crociera sul magnifico fiordo Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e “miglior destinazione al mondo” secondo National Geographic. Sognenfjord: crociera sul fiordo più lungo della Norvegia e sul Næroyfjord. Bergen: visita guidata della capitale dei fiordi.

MAR DI NORVEGIA

Alesund Romsdal

Geiranger Jotunheimen Sognefjord Bergen Hardanger

MARE DEL NORD

LA NOSTRA OFFERTA ■ trasferimento in pullman privato dal Ticino all’aeroporto di Milano e ritorno ■ voli di linea in classe economica ■ tasse aeroportuali ■ franchigia bagaglio 20Kg ■ pernottamenti in hotel di 3*** e 4**** ■ pasti come da programma dettagliato ■ tutti i trasferimenti in loco ■ visite come da programma con guide locali parlanti italiano

Gudbrandsdalen Oslo

NORVEGIA

SVEZIA

Hardanger: traversata del fiordo sul nuovo ponte sospeso e sosta alla cascata di Voringfossen, la più alta della Norvegia. Hallingdal: attraversamento di questa verde vallata e sosta sulla collina di Holmenkollen per godere della magnifica vista.

PREZZO PER PERSONA IN CAMERA DOPPIA (IN CHF) DA 2990 supplemento camera singola 470 5–10% SCONTO PER CLUB ROSSO E CLUB ORO

SEI INTERESSATO AL VIAGGIO? Tel. 091 821 11 93 / E-mail: viaggi@laregione.ch


Bontà eccezionale per ogni giorno. Le Salt & Pepper Chips Sélection.

<wm>10CAsNsjY0MDQx0TUxNDa3NAUA2HHYKA8AAAA=</wm>

<wm>10CFXLqxICQQxE0S_KVHeSTlhGUuu2EBR-DIXm_xUPh7ju3OOYGvh12a_3_TYJZloyetPUpuFdqHmKGu5ATKTTwT5TCrrwt9gHNYD1JYY052KY3CIXFdXVGq_H8w1FKAhxegAAAA==</wm>

migros.ch/selection

Ticino 7 N19  
Ticino 7 N19