Page 1

ticino7 NUMERO 28 / 13 LUGLIO 2018 / CON PROGRAMMI RADIO / TV DAL 15 AL 21 LUGLIO

SPORT + SOCIETÀ

Wimbledon all’italiana

A CHI TOCCA?

Giochi di società: consigli, invenzioni e storie di casa nostra

LAREGIONE


La linea di prodotti Triconatur, nasce nei laboratori di ricerca dell’azienda Samp SA, situata a Camorino. Il suo titolare Aldo Massa, da oltre 50 anni, dedica la propria vita alla ricerca rivolta alla cura del capello. Questo impegno ha portato alla creazione di una linea di prodotti

mirata alla cura e al benessere del capello. Grazie alla migliore selezione di erbe medicinali, la linea di prodotti Triconatur garantisce un trattamento naturale ed efficace.

 Potete visionare la nostra intervista online

Esperto in Tricologia (scienza che studia le affezioni del cuoio capelluto), Aldo Massa in questi anni, ha seguito corsi di studio ed approfondimento sulle problematiche associate al capello, sia in Francia, sia in Italia per accrescere la propria conoscenza in materia. Oggi risolvere definitivamente il proprio problema è possibile, grazie a un’attenta diagnosi fatta sulla base di test accurati del cuoio capelluto e del capello, che lo stesso Massa svolge nei laboratori Samp. La passione e l’energia impiegata in tutti questi anni, evidenziano Samp SA e Triconatur nel mercato nazionale svizzero come una delle aziende leader di settore.

Prenota entro il 31 luglio il tuo trattamento post-vacanze per rivitalizzare i tuoi capelli e approfitta dello sconto!

Contatti: Triconatur In Busciurina 1B casella postale 342 6528 Camorino Orari: Martedì al Venerdì 08:00-12:00 - 12:30-18:00 Sabato 08:00-12:00

15%

o

nt o c s i d

T +41 91 857 48 76 - info@triconatur.ch - www.triconatur.ch


SOMMARIO

ticino7

04

PARLIAMONE

L’approfondimento

Non è un gioco

Così, per gioco. Fra carte, enigmi e dadi

di Lorenzo Erroi

Per distinguere una persona «normale» da un pericoloso sociopatico basta farci una partita a Risiko, Monopoly o affini. Dev’essere per quello che li chiamano «giochi di società»: mettono alla prova l’umana capacità di vivere col prossimo senza trasformarsi in efferati serial killer. Svariate sono le abilità richieste per comportarsi decentemente davanti a dadi e pedine. Ne ricordo solo alcune: 1) la pazienza, fondamentale per sopportare le attese, le provocazioni e quel conoscente che ti distrae parlando delle sue vacanze a Cattolica; 2) l’autocontrollo, per impostare una strategia lungimirante ma, soprattutto, per non scolarsi tutto il cognac servito dai padroni di casa e finire con la faccia sul tabellone (poi valli a rimettere a posto, i carrarmatini); 3) la freddezza, per non tradire le proprie emozioni a vantaggio degli avversari, ma anche per evitare risse da saloon; 4) la fiducia in sé stessi, per non vivere un’eventuale sconfitta come l’incontrovertibile dimostrazione della propria inferiorità antropologica. Per questo mi è difficile capire cosa spinga persone nel pieno possesso delle loro facoltà mentali a ritrovarsi per far giochi di società (l’affascinante realtà che Daniela Carugati ci fa rivivere a pagina 4). Ma forse la risposta è proprio lì: sono nel pieno possesso delle loro facoltà mentali. Non ucciderebbero pur di vincere una mano. Non ritengono che perdere a Trivial Pursuit equivalga alla revoca immediata di tutti i loro titoli di studio. E riescono a sopportare gli altri, perfino a divertircisi. Beati loro.

3

di Daniela Carugati

08

Incontri

Kety Fusco

di Marco Jeitziner

10 12 14

Sport & società

Tennis. Italiani a Wimbledon di Beppe Donadio

Paesaggi

Arbedo. Il laghetto di Orbello fotografia © Ti-Press Sette continenti

Rinjani. L’Indonesia vista dal vulcano di Nello Dell’Ambrogio

18 19 20

Libere associazioni di Beppe Donadio L’oggetto di Fabio Martini Astroparade di Betty Il ritratto Samah Gayed

fotografia © Ti-Press

Giochi

Il cruciverba di Daniela

21

Sopra la panca

Santa Maria (Calanca) di Andrea Fazioli

22

Altri schermi

Lust Stories

di Alba Reguzzi Fuog

ticino7

Settimanale inserito il venerdì nel quotidiano laRegione Direttore: In redazione: Grafica: Sito web:

Lorenzo Erroi Giancarlo Fornasier Salvioni arti grafiche SA www.ticino7.ch

Seguici su Facebook

23 Il pensiero della settimana

Radio & TV

I programmi della settimana

Ci sono due modi di giocare: uno da gentleman, l’altro invece plebeo, venale, il modo di giocare di una canaglia qualsiasi. Fëdor Michajlovič Dostoevskij


L’APPROFONDIMENTO di Daniela Carugati

© Ti-Press / Gabriele Putzu

ticino7

Così, per gioco

Fra carte, enigmi e dadi I giochi da tavolo e di società non si limitano ai classici Risiko e Monopoly. In verità ce ne sono di tutti i tipi: misteri, imperi, tuffi nel passato. Anche nel nostro cantone diverse associazioni permettono di scoprire un mondo in costante evoluzione. Divertendosi tutti insieme.


5

D

ivertimento, un po’ di agonismo e voglia di stare insieme: tutto stipato dentro una scatola colorata. Possibile? Eccome. Basta sapersi mettere... in gioco, rispettando le regole (s’intende). Da qualche anno infatti pedine, dadi, carte in stile 2.0 e i personaggi più strani popolano ormai le ore di svago di tanti ticinesi. La passione per i giochi di società, sulle prime condivisa da quattro amici attorno a un tavolo, è diventata un vero e proprio movimento; e ha tutta l’aria di essere in crescita, anche dalle nostre parti. Si moltiplicano, in effetti, le occasioni di sfida: ogni anno si sfornano almeno un migliaio di nuovi giochi a livello mondiale. Mentre si estende su tutto il globo la febbre per questi passatempi: Europa, America e Asia, non fa differenza. «Che sia chiaro: noi preferiamo il gioco analogico», sgombra subito il campo uno dei ‘discepoli’ di questi svaghi. Vuoi mettere lanciare la tenzone guardandosi dritto negli occhi, pronti a scrutare le mosse dell’avversario (si fa per dire)? Se lo chiedete al terzetto dei MoMoLudica o ai soci di Giochintavola (giochintavola.ch), il cui nome è già una garanzia, la risposta è una sola. Così un po’ di tempo fa per una domenica (e per celia) queste realtà hanno voluto unire le forze, e si sono ritrovate negli spazi del Centro giovani a Mendrisio per scambiarsi opinioni e, naturalmente, farsi una partita. «A cosa giochiamo?». Sui tavoli zeppi di scatole c’è solo l’imbarazzo della scelta. «Se si pensa – ci fanno notare mentre ci perdiamo tra i nomi più strani – che ad oggi di giochi se ne sono registrati almeno 100mila...». C’è di che

far girare la testa. D’abitudine Giochintavola ha il suo appuntamento fisso il venerdì al Foce a Lugano. «Si arriva a contare anche una trentina di presenti alla volta», ci dice il presidente Paolo Baronio. Ma non è finita qui: ci sono infatti pure i frequentatori della ‘filiale’ di Giubiasco, sempre di venerdì, all’associazione Velabianca, e i partner del Drago Rosso di Locarno, che il ritrovo ce l’hanno, invece, tutti i giovedì. Chi pensa a una sorta di ‘operazione nostalgia’, però, sbaglia di grosso. In questi anni molto è cambiato e si è evoluto nell’universo ludico. Anche se molte famiglie continuano a divertirsi con Monopoly o Risiko. Giochi di società vs Playstation? Resta il fatto che in queste sale si preferiscono di gran lunga tabelloni di cartone e pedine alla Playstation. Insomma, non c’è ombra di svaghi digitali. «Non metterei però i due mondi in contrapposizione», ci corregge Baronio. C’è anche chi si confronta a distanza su giochi da tavolo online: oggi è possibile. In realtà vi è una sorta di ‘crossover’». Sta di fatto che sedersi attorno a un tavolo ha tutto un altro sapore: nessuno per un po’ guarda più l’orologio e si dà tempo solo alla voglia di socializzare. Lo si capisce subito osservando da vicino i ‘contendenti’. Ogni gioco stimola la fantasia, oltre alla capacità mnemonica e alla prontezza di riflessi. «Temi e difficoltà sono innumerevoli, al pari delle situazioni riprodotte», ci rende edotti Baronio. Alcune proposte si ispirano all’ecologia, altre alla fantascienza o alla storia. «Ci sono i giochi di civilizzazione e

SETTE CONSIGLI DELL'ESPERTO 1. Dixit

Successo planetario (premio Spiel des Jahres 2010, premio tedesco molto importante in ambito ludico) che fa leva sulla creatività dei giocatori. È composto da un mazzo di carte riccamente illustrate con disegni molto evocativi. I giocatori devono usare la propria intuizione per indovinare una carta fra tante descritta tramite una parola dal narratore di turno. Adatto a tutti, di durata contenuta e giocabile fino a 12 giocatori.

2. Splendor

Nominato nella terna dello Spiel des Jahres del 2014. Gioco di compravendita di gemme preziose tramite l’acquisto di carte che potenziano il motore dei giocatori, rendendo il gioco sempre più appassionante. Materiali molto ben fatti, gioco snello con poche regole e di durata contenuta (30 minuti).

3. Ticket to ride

Premiato con lo Spiel des Jahres nel 2004. Ogni giocatore è chiamato a costruire delle linee ferroviarie per collegare le varie città degli Stati Uniti tramite l’uso di carte locomotiva. Gioco strategico, molto interattivo e adatto ad un pubblico anche giovane (dagli 8 anni in su).

4. Azul

Novità del 2018. Gioco astratto nel quale si è impegnati ad abbellire il Palazzo Reale di Evora in Portogallo piastrellandone i muri. I tasselli in plastica che rappresentano le piastrelle sono molto ben fatti, le meccaniche di gioco sono semplici e rendono le partite avvincenti.

5. Wonders

Vincitore di numerosissimi premi nel 2011 (tra cui anche il famoso Kennerspiel des Jahres). Ogni giocatore ha in mano un certo numero di carte, ne sceglie una giocandola davanti a sé e passa la sua mano al giocatore di fianco. Così facendo ognuno costruisce un proprio impero che si fonda su una delle meraviglie del mondo antico. Gioco che annulla i tempi morti visto che tutti i giocatori giocano in contemporanea scegliendo le carte. Inoltre è possibile giocarlo fino a 7 giocatori.

6. Kingdomino

© Ti-Press / Gabriele Putzu

Successo del 2017 (ha vinto anch’esso lo Spiel des Jahres). Gioco semplice in cui si costruisce il proprio regno fatto di appezzamenti di terreno sempre diversi. Ha un regolamento facile da apprendere. Adatto a giocatori dai 7 anni in su.

Sopra: il Presidente di Giochintavola Paolo Baronio, che ha anche stilato i sette consigli qui a lato, in compagnia del co-fondatore Paolo Rizzi (a destra). A sinistra e nelle pagine seguenti: momenti di ritrovo dell’associazione.

7. Nome in codice

Gioco vincitore dello Spiel des Jahres nel 2016. Due squadre si affrontano per trovare i propri agenti segreti sul campo a suon di parole in codice. Gioco che si basa sull’abbinamento di parole sul tavolo tramite parole pronunciate dai capisquadra di ogni fazione. Gioco fino a 8 giocatori per la durata di 15 minuti.


6

© Ti-Press / Gabriele Putzu

ticino7

quelli di gestione, i giochi a tema e quelli ispirati a delle serie TV e persino quelli che fanno pensare». Poi ci sono i passatempi collaborativi, dove i giocatori si alleano contro il gioco stesso, quelli di dialettica e altri imperniati sul risolvere enigmi e scovare identità nascoste. «Da circa un decennio il panorama è alquanto variegato». A fare un po’ da spartiacque è stato un gioco datato 1995, i ‘Coloni di Catan’, che poi nel tempo ha conosciuto diverse declinazioni. Certo, ognuno ha il suo preferito. Del resto, questa è una passione che non ha età. «Ai nostri ritrovi arrivano anche ragazzi di 16-17 anni, ma in genere – ci conferma il presidente – si va dai 20 ai 45-50 anni, senza dimenticare le famiglie». Ad attraversare le generazioni ci sono tanto lo spirito competitivo quanto l’abilità e un po’ di fortuna, che anche qui non guasta. «Il nostro scopo primario, comunque, è la divulgazione» dice Baronio. «La nostra idea è espandere la voglia di giocare insieme, magari (ri)portando questa passione in famiglia». Il mondo che ruota attorno all’ideazione, produzione e distribuzione dei giochi di società, invece, è tutt’altro che formato famiglia. In alcuni casi gli autori raggiungono una fama internazionale, tanto da vantare ciascuno i propri fan. Produrre giochi, poi, ha tutta l’aria di essere un ‘business’ interessante. Non a caso si contano anche delle multinazionali sul mercato. A testimoniare quanto questo universo abbia dei numeri ci sono anche i vari appuntamenti durante i quali si confrontano addetti ai lavori e amatori. «Il vero punto di riferimento – ci illustra Nicola Fattorini dei MoMoLudica – è la fiera di Essen, in Germania, una delle nazioni di spicco con gli Stati Uniti. Ma ad attrarre l’attenzione sono pure gli appuntamenti italiani di Modena e Lucca, Cannes in Francia e Indianapolis negli States». Tutti eventi, ci fa notare, che hanno numeri da capogiro quanto a presenze. La dicono lunga pure i premi che vengono assegnati, anche in Svizzera, alle idee di maggiore successo dell’annata: dei veri e propri Oscar dei giochi da tavolo assegnati dagli esperti, dalle associazioni, ma anche dai fruitori stessi. Per non parlare delle riviste specialistiche pubblicate nelle diverse lingue: da ‘Io gioco’ ad ‘A scatola aperta’, dal francese ‘Plateau’ al tedesco ‘Spielbox’.

Autori di casa nostra Anche il Ticino, o meglio l’associazione Giochintavola, ha il suo inventore di giochi. Che si è trasformato in imprenditore, pubblicando il suo gioco con le sue sole forze e il supporto degli amici e di una raccolta fondi (questa sì, digitale). Paolo Baronio ne va fiero e ci mostra con orgoglio la scatola di ‘Brides&Bribes’, che porta il nome di Andrea Gallazzi. È lui l’autore con Elisa Lenardi e Pietro Navarotto di questa sfida che riporta alla Genova rinascimentale, tra matrimoni e veleni. Un tema che, da solo, risulta essere assai accattivante. La prova, però, è troppo ardua per un dilettante allo sbaraglio. Perché non è possibile lasciare la domenica ludica di Mendrisio senza essersi messi alla prova almeno una volta. Allora, meglio scegliere un gioco facile da spiegare: da queste parti i regolamenti sono la Bibbia e applicarsi prende tempo. Ci buttiamo su un’esperienza vagamente giapponese, ma creata da un tedesco: binomio singolare. Un lancio di dadi e ci si ritrova subito in mezzo a samurai, castelli e cavalieri: questione di punti e di manieri conquistati. Basta poco per tornare bambini e riscoprire ancora la voglia di giocare.

VIAGGI CON L’OPERA DIOCESANA PELLEGRINAGGI LUGANO WWW.ODPLUGANO.CH

Tour del Giappone

ERRAT CORRIGA E

date da mercoledì 17 a sabato 27 ottobre 2018 Aereo - 11 giorni


ticino7

EVENTI

GalĂ dei Castelli

7


INCONTRI

ticino7

8

di Marco Jeitziner

Kety Fusco Un’arpista di strada che non sente dolore

L’

incontro è al porto di Lugano, vicino all’acqua, elemento libero e imprevedibile, un po’ come lei. Nonostante la sua giovane età, abbiamo di fronte un’artista che non sembra avere paura di niente. La sua folgorazione per l’arpa, ci racconta col suo accento toscano, è nata quando aveva solo sette anni in un paesino in provincia di Lucca, in vacanza coi genitori. «Mi ricordo che ero in una piazza, ho sentito un suono speciale e una donna che cantava. Mi sono avvicinata sempre di più e ho visto questo strumento enorme! La prima cosa che ho detto ai miei è stata: «Io voglio suonare quella!». Desiderio bizzarro per una bambina: è uno strumento che pesa sui settanta chili e dove la parte più alta della struttura può arrivare a un metro e 90. Confessiamo la nostra ignoranza: l’arpa, ci dice Kety, è antichissima e non è mai stata appannaggio di sole donne: «Nessuno lo direbbe, però Re David nella Bibbia suonava l’arpa, la cetra, quindi è nato come strumento maschile, con un arco da caccia teso». Il cosiddetto «arco musicale». Tra amore e dolore «I miei sapevano che avrei dovuto suonare uno strumento perché avevo un problema di iperattività, ero agitatissima, esageratamente irrequieta». Cominciò col karate, ma era peggio, quindi meglio qualcosa di artistico, il disegno, o uno strumento. Il flauto o la chitarra, no? Macché. «Non ne volevo sapere!» ci dice. Sembra che i genitori non ne fossero molto felici: un’arpa celtica può costare fino a 4mila franchi, quella classica oltre 10mila. «Ma sapevo che quella sarebbe stata una cosa, come dire, già decisa, che sarebbe stato il mio strumento! Lo posso tenere con tutto il mio corpo, lo abbraccio, è possederlo in tutti i sensi. Avere un

IL PERSONAGGIO

Kety Fusco, classe 1992, nasce a Pisa, vive a Lugano. Inizia a studiare l’arpa a 8 anni a Lucca e poi a Brescia, dove si diploma nel 2011. Segue diversi corsi di perfezionamento e masterclass, fino a diventare prima arpa con diverse orchestre, tra cui la Filarmonica Veneta e l’Orchestra da camera di Lugano. Concluso il Conservatorio della Svizzera italiana, nel 2017 suona in vari festival in Francia e Belgio. Ha pubblicato due singoli. Oggi divide il suo tempo tra l’insegnamento in varie scuole e accademie del cantone, e la costante ricerca personale tra musica classica, sperimentale elettronica con sintetizzatori e popular alternativa. Ma soprattutto ama suonare per strada: il 2018 è l’anno del suo tour, My Harp & I, nelle piazze e vie delle città della Svizzera.

flautino non mi direbbe niente, invece dell’arpa sento di essere padrona!». Impariamo che le arpe sono fatte di legno, e che le corde sono in budello o in nylon. Già, le corde: l’arpa classica ne ha 47, mica sei come la chitarra. Si mettono a dura prova i polpastrelli. «Me lo ricordo quando non suono per una settimana: è un disastro! Mi vengono proprio delle ’bolle’ di sangue. È molto doloroso, però poi passa». È vero, i suoi polpastrelli non sono quelli delle sue coetanee. L’osservazione è forse sciocca, ma legittima: non sono dita molto femminili. Lei quasi ride. «Tutti i giorni, quando mi sento i calli, sto bene. Non mi vergogno se uno mi chiede di fargli vedere le mani». D’accordo, allora provochiamo anche noi: vogliamo un aneddoto. Si comincia con una premessa doverosa: l’arpa elettrica ha una tensione minore nelle corde, quella classica invece fa venire i calli. E lei stava suonando proprio questa, per strada a Lugano. «Non la suonavo da un po’, dopo un’ora una si-

gnora si è avvicinata e mi fa: ‘Guardi che sta perdendo sangue dalle mani!’. Io me le guardo: ero completamente piena di sangue in tutte le dita, ce n’era ovunque. Mi sono dovuta fermare imbarazzata, ma non me n’ero accorta. Solo dopo, quando ho visto, ho provato dolore». E cosa accadde? Che dei passanti andarono a comprarle dei cerotti. Verso la libertà Via dall’Italia anche perché, confessa, quando le chiedevano cosa facesse e lei rispondeva che suonava l’arpa, spesso la reazione era del tipo «okay, ma di serio, nella vita?». Qui è diverso, dice. Il papà stava nel Canton Grigioni e lei venne a sapere del Conservatorio qui a Lugano. Fece l’audizione e la presero. Ma non fu una passeggiata. «Essendo un ambiente istituzionale diciamo che non era il massimo per le mie esigenze in quel momento. L’ho fatto, ma mi ha anche privata della mia identità» confida. Ma ora che scrive la sua musica va meglio, soprattutto quando calca il suo palcoscenico preferito: la strada. «Suonare l’arpa in giro mi fa sentire bene, sono in un posto che non è di nessuno, mi piazzo e suono la mia musica per chi vuole sentirla». È successo di recente a Sciaffusa, nella piazza del paese. Si va a naso, come dice lei, nel luogo dove ci si sente meglio, quello giusto. O a Berna, sopra la città vecchia, dove vedi tutti i tetti da un parapetto: «Ho dovuto fare una salita enorme con l’arpa, stavo morendo di batticuore». Ah, ma che atmosfera… E i prossimi sogni? Suonare sotto la pioggia. E sulla diga della Verzasca. «Ma non per terra, voglio mettermi sopra la diga. Non so ancora come, ma troverò il modo di starci!». Intanto nel suo piccolo monolocale ci dice di dormire tra quattro arpe. E poi chissà: a lei, forse, concilia meglio il sonno.


Š Sebastiano Piattini

9


SPORT & SOCIETÀ

ticino7

di Beppe Donadio

Italiani a Wimbledon

Da Bisteccone a Lady Tennis

A

driano Panatta era il Roger Federer italiano, così prevaricante nella sua popolarità da rendere inimmaginabile che proprio King Roger, decenni dopo, avrebbe voluto come coach non lui ma Paolo Bertolucci, compagno di doppio alto poco più della metà di «A-dria-no» (così chiamava il Foro Italico Panatta, a tempo con le mani). Il tennis si impara guardando, così come a disegnare si inizia copiando. Poi, in entrambe le arti si deve studiare, affinché un buon rovescio non sia un colpo saltuario, e un ritratto non sia uno stereotipo. E per guardare il tennis, nel 1978 e per molti anni ancora, in Italia c’era la TV pubblica senza parabola, senza contratto, senza spese aggiuntive, che trasmetteva tutti gli ‘Slam’. In-

somma, la RSI di oggi. E la Rai di allora affidava il suo racconto a Guido Oddo, gentiluomo della pallina e pure dei cavalli. Per chi preferiva il tifo alla cronaca sportiva tout court, c’era comunque Giampiero Galeazzi, legato a quella sensazione che il commento avvenisse da supino, in mutande, su di una sdraio posta all’ombra di una palma finta al Circolo del Tennis di Fregene. Fregene e Montecarlo In quegli anni indimenticabili di tennis atipico, fantasioso, dinamico e geniale (tranne quando in campo c’erano Barazzutti e Vilas, e la fantasia si prendeva una pausa-caffè), la rivoluzione la fece Lea Pericoli su Tele Montecarlo (Tmc), aprendo al commento tecnico

con tanto di esperti. Tmc, oltre a fare concorrenza al Tennis Club Fregene, aveva un pregio che veniva assai prima della sua regale commentatrice: al contrario della televisione di Stato, non interrompeva le partite sul match point. L’interruzione sul più bello era un vezzo di Mamma Rai in quegli anni, generosa ma frustrante responsabile di un doppio coitus interruptus: la finale del Grande Slam e la proclamazione del vincitore del Festival di Sanremo. Così, in entrambi i casi, si doveva attendere il primo telegiornale per sapere com’era andata a finire. Su Tmc la Signora del Tennis, così definita dalla stampa, gestiva la telecronaca da perfetta padrona di casa, con competenza, cortesia e femminilità.


11 SIGNORA DELLA PALLINA / Lea Pericoli (1935) è un’ex tennista, telecronista, giornalista e scrittrice. Introdusse in Italia il commento tennistico specializzato, con l’ausilio di esperti della disciplina. Oggi la si definirebbe «influencer» anche nel campo della moda.

L’ULTIMO RE AZZURRO

YOU CANNOT BE SERIOUS!

Nel 1976 Adriano Panatta condusse l’Italia del tennis all’unica Coppa Davis della sua storia. La finale, contro il Cile, era da giocarsi nella Santiago del dittatore Augusto Pinochet. Accompagnata da un caso politico e da slogan come «Non si giocano volée con il boia Pinochet», la squadra azzurra alla fine volò in Sud America, scendendo in campo per il match decisivo con provocatorie polo Fila rosso fuoco. «Naturalmente rifarei tutto», dichiarò nel 2009 Panatta, anno in cui la storia divenne il soggetto di La maglietta rossa, film di Mimmo Calopresti. Panatta è stato l’ultimo italiano ad avere vinto un torneo del Grande Slam: successe a Parigi nel 1976. È noto anche per le turbolente nottate trascorse col collega rumeno Ilie Nastase.

«Mi cacciai la racchetta sotto la scarpa e cercai di curvarla fino a quando si ruppe. La folla di inglesi beneducati che incombeva sul campo si mise a fischiarmi. Chi era questo riccioluto parvenu, questo ragazzino petulante, questa nullità che si permetteva di violare le rigide norme di comportamento del Campo Uno? Fu la prima volta che venni fischiato. Molto divertente, pensai. Invece di raccogliere la racchetta la presi a calci sull’erba e tornai alla mia sedia». John McEnroe, Serious (2002)

Più che un collegamento televisivo, il suo era un interminabile tè delle cinque che si protraeva oltre l’ora di cena, complice il ‘fuso’ di Londra e quel sole da noi già ben al di sotto dell’orizzonte, che dai campi dell’All England Lawn Tennis and Croquet Club di Wimbledon, invece, rifletteva ancora partite in piena luce. Narrava con semplicità la Signora del Tennis, e chiarezza; spiegava il significato di «drop shot», «demi-volée», «slice», rendendo il torneo un convivio; e quell’aria da campetto d’allenamento del Circolo Galeazzi, Filini: Allora, ragioniere, che fa? Batti? Fantozzi: Ma... mi dà del tu? Filini: No, no! Dicevo: batti lei? Fantozzi: Ah, congiuntivo! Dal film Fantozzi di Luciano Salce (1975)

imaginato pieno di mosche e di ascelle sudate, su Telemontecarlo diveniva una lieve brezza monegasca. A casa della Signora del Tennis sembrava di stare in giardino, tra teste coronate e variegato jet-set, con la propria Citroën AX parcheggiata tra Rolls e Bentley. La sensazione era che fossimo tutti invitati, senza distinzione di classe. Tutti autorizzati a formulare una tattica, o a dire la nostra sul vestitino corto di Tracy Austin. Come alla tele Ci sono stato a Wimbledon, anni fa. È proprio come alla televisione. I passaggi pedonali che conducono ai campi, gli shop con i souvenir tipici delle città d’arte, l’albo d’oro, una sacra reliquia che riporta i nomi e i cognomi di chi ha vinto. È stato indimenticabile, an-

«Diciamoci la verità: il tennis in TV sta al tennis dal vivo più o meno come i video porno stanno alla realtà vissuta». David Foster Wallace, Federer come esperienza religiosa (2006)

che se quel giorno la pioggia fermò il torneo e nessuno scese mai in campo. Ci tornai il giorno dopo, per rifare le stesse cose del giorno prima. Ma senza l’ombrello. A Wimbledon, per entrare nel Tempio, fanno tutti la coda, fosse anche una notte intera. Giovani britanniche spruzzate di efelidi consegnano il Certificato di coda poco fuori la fermata del metrò, documento senza il quale non si può entrare nemmeno se sei amico di Meghan Markle. In coda ti vengono offerti succhi di ribes e fragola, l’acqua fresca e il giornale che profuma di stampa. Tutto è molto bello, anche quando piove, così bello che ci si dimentica del governo ladro. A fine serata, guadagnando l’uscita, ci si accorge che c’è già un’altra coda in entrata, quella degli inglesi con le tende e i fornelli da campeggio e i sacchi a pelo, pronti a dormire per strada così da poter accedere il giorno dopo al Campo centrale, per tifare l’idolo di casa. Perché, forse lo si è capito, a Wimbledon non esistono prenotazioni, non si possono comprare i biglietti su internet, non c’è la prevendita nei supermercati e non ci sono i bagarini. Tu, operaio, direttore generale, spazzacamino, blogger, medico condotto, bancarottiere, chiropratico, chiromante, qualsiasi professione tu abbia scelto di fare in questa vita, devi fare la coda con il Certificato di coda, come tutti gli altri. Non esiste coda più democratica di quella di Wimbledon. E quando arrivi ai cancelli, se non hai il certificato, non importa se hai un padre che conta: alzi i tacchi e torni all’inizio, te ne fai dare un altro e ricominci da capo. Altri succhi di fragola, altri giornali, altra acqua fresca, altra pioggia.

Sopra: Adriana Panatta. Sotto: il mitico John McEnroe. A sinistra: Paolo Villaggio nei panni di Fantozzi.

Gioco, partita, incontro A Wimbledon nessuno ti passa davanti, durante la coda, perché la gente è educata. Se non rispetti la fila ti guardano male e pensano subito che sei italiano. Come se in Inghilterra, poi, fosse tutto perfetto: le donne dopo i cinquanta generalmente imbruttiscono, bande di bambini assetati di sangue si inseguono armati per strada. È pur sempre il paese dei Sex Pistols. Vogliamo parlare della cucina? Di buono c’è che gli hooligan, al circolo, non ci vengono. E non perché c’è la polizia, quanto perché di tennis non ci capirebbero nulla. Tutto è perfetto a Wimbledon, tanto che sembra una riproduzione dell’originale. Mi sono fatto una foto sul Campo centrale, sarà la foto della mia lapide. L’epitaffio: «Gioco, partita, incontro».


ticino7

PAESAGGI

fotografia © Ti–Press / Alessandro Crinari


13 Arbedo: il laghetto di Orbello. Il 2 ottobre 1928 una frana staccatasi dal versante sinistro della valle d’Arbedo, ai piedi del Motto d’Arbino (1’694 m), ostruì il riale Traversagna. Si creò una diga alta 100 metri che in poco tempo formò il bacino d’acqua nella sua forma attuale.


ticino7

SETTE CONTINENTI di Nello Dell’Ambrogio

Rinjani

L’Indonesia vista dal vulcano La maestosa montagna regala incontri unici e ricordi indelebili. Un ingegnere rurale ticinese vi è salito con dei colleghi 36 anni or sono. Questa è la sua storia.

M

i trovavo a Lombok per collaborare a un progetto agricolo nella parte più povera dell’isola. Nell’estate 1982, assieme a due colleghi di progetto, decisi di salire sul vulcano. Partimmo con una jeep costeggiando la costa nordoccidentale dell’isola per poi salire fino all’insediamento di Senaru: poche capanne disposte in cerchio in una radura della foresta. Donne intente alle faccende, bambini che le aiutavano (battevano con lunghe aste il riso in un tronco scavato, una specie di mangiatoia, per togliere la lolla) e qualche vecchio; gli uomini erano fuori nei campi o a caccia. In serata arrivò il capo del villaggio: giovane, con una camicia bianca che forse aveva appena messo prima

di presentarsi a noi. L’autista riuscì a spiegare le nostre intenzioni: lì si comunica unicamente utilizzando il loro dialetto locale o a segni. Il giovane fece un cenno affermativo e disse che tre uomini ci avrebbero accompagnati fino al lago nella gran caldera. Era ormai sera. Il capo del villaggio predispose la cottura di alcuni polli che gustammo con del riso di montagna, verdura, peperoni piccanti insieme a tè e banane. Era notte e ci coricammo sotto la tettoia: si sentivano fruscii, animali notturni, cicale. In cielo, una luna piena e tante stelle. Avevo una strana sensazione trovandomi lì, in un ambiente che poteva essere stato quello dei nostri antenati mille anni or sono.

In salita E giunse l’alba. Ci portarono delle frittelle, del riso, frutta e tè. Ci raggiunse il santone del villaggio che celebrò una breve cerimonia di buon auspicio per il nostro viaggio. Lì gli indigeni sono ancora animisti. Ringraziammo con la dovuta ricompensa per vitto e alloggio, salutammo e partimmo assieme ai tre portatori. Fu un lungo camminare per un ripido sentiero nella foresta, tra mastodontici alberi, scimmie, caprioli e cervi. Dopo un paio di ore la foresta si era diradata e trovammo un pendio coperto da prato secco. Dopo un’altra ora raggiungemmo il bordo della caldera (il diametro raggiunge gli 8 chilometri e mezzo) con un lago blu: la nebbia si


15 L’AUTORE / Nello Dell’Ambrogio, classe 1946, ingegnere rurale in pensione, cerca di rimanere attivo sia in Ticino sia in Estremo Oriente. Per maggiori informazioni sul suo percorso di vita e i suoi viaggi visitate il sito dellambrogionello.ch.

stava lentamente diradando. Dal lago emergeva un piccolo vulcano attivo: uscivano getti di fumo. Il bordo della caldera raggiungeva il culmine con l’imponente mole della cima del Rinjani. Ci fermammo a gustare lo scenario, mangiare e bere qualche cosa. I portatori ci guidarono fino al ripido sentiero per scendere nella caldera. Cercai di immaginare l’enorme bubbone prima della spaventosa eruzione, un millennio di anni or sono. Avrà sicuramente superato i 5’000 metri di altezza, quella gigantesca montagna. Ci abbassammo fino al lago, lo costeggiammo per alcuni chilometri e arrivammo al punto in cui l’acqua crea un torrente. I portatori ci dissero che nel lago c’erano molti pesci: in prevalenza carpe. Alcune decine di metri a valle del lago ci accampammo accanto al torrente nel punto in cui, dalla roccia, sgorgava acqua a 50 gradi. Entrammo nelle vasche naturali sottostanti le sorgenti, gustandoci quel bagno rilassante. Montammo la tenda e ci sedemmo dove i portatori avevano acceso un fuoco: avevano freddo e indossarono alcuni indumenti che avevamo portato con noi. Il passaggio dal giorno alla notte avvenne in quella quiete: si sentivano solo lo scoppiettio del fuoco e il gorgoglio del ruscello. Cenammo e ci coricammo, i miei due compagni in tenda, io nel sacco a pelo sotto un tetto di stuoie, accanto ai portatori. La dimora del dio All’alba, dopo la colazione, gli indigeni rientrarono: gli abitanti del luogo non osavano salire oltre per rispetto o timore di infrangere la sacralità della cima della montagna, nella loro credenza animista il castello-dimora del dio «Batara Rinjani». Fu un lungo zigzagare per ripidi pendii erbosi alternati a passaggi tra rocce, con alcuni appigli per le mani e sporgenze dove mettere i piedi, fino a raggiungere un pianoro sotto la parte rocciosa prima della cresta che porta alla cima. Era passato da poco mezzogiorno: decidemmo di salire il giorno successivo per gustare la levata del sole da lassù. Ci attorniava qualche sparuto arbusto. La tenda fu rimontata. Anche qui i compagni dormirono in tenda: io mi coricai sull’erba gustandomi le stelle e la luna prima di assopirmi. Ci alzammo verso le tre; dopo aver bevuto velocemente il caffè e mangiato un po’ di cioccolata partimmo al tenue chiarore della luna piena. Sembrava di cammi-

In queste pagine: immagini del Rinjani e il suo enorme cratere, trasformatosi col tempo in un lago.

SETTE DRITTE & CURIOSITÀ 1. Indonesia

Con oltre 17mila isole è l’arcipelago più grande del mondo, e con i suoi 255 milioni di abitanti è la quarta nazione al mondo per popolazione.

2. Isola di Lombok

È ubicata al centro dell’arcipelago accanto alla più conosciuta Isola di Bali. Ha una larghezza di circa 60 chilometri e lunga un’ottantina.

3. 1980

nare in uno scenario lunare. Arrivammo sulla cresta passando fra le rocce, camminando su pietrame, sabbia e polvere. Da lì avevamo nuovamente la vista sul lago sottostante, che brillava al chiaro di luna. Il primo tratto non era troppo ripido, ma in vicinanza della vetta si impennò e proseguire divenne faticoso: spesso si facevano due passi in avanti nella ghiaia e si scivolava di uno indietro. Mentre iniziava ad albeggiare aggirammo sulla destra una roccia a forma di torrione e, finalmente, rimasero solo poche decine di metri per raggiungere la cima. Il sorgere del sole fu meraviglioso: il chiarore aumentò in un baleno e ne fummo accecati. Dietro di noi nel cielo si formò una piramide d’ombra, proiettata dalla montagna su cui ci trovavamo. Mangiammo e ci gustammo ancora un po’ lo spettacolo: la caldera con il lago, l’occhio che si perdeva fino al mare.

È l’anno in cui giunsi in Indonesia (progetti di sviluppo della Confederazione). Dopo un anno sull’Isola di Sumatra fui trasferito sull’Isola di Lombok.

4. Terra e fuoco

In Indonesia vi sono più di 500 vulcani, un centinaio attivi. Ho avuto il piacere di salire su alcuni di questi strani monti.

5. Non solo vulcani

Ovviamente non ci sono solo vulcani in Indonesia: cultura, parchi nazionali, mare, gastronomia e tanto altro.

6. Rinjani (3’726 m)

Quest’anno ricorre il centenario della prima salita da parte di uno svizzero: il geografo e alpinista dr. M. Blumenthal, che raggiunse la cima il 25 settembre 1918.

7. Samales

Super-vulcano alto 5’000 metri esploso nel 1257. Ora ne rimangono solo la caldera e il Rinjani. Secondo i vulcanologi l’eruzione fu di magnitudo doppia rispetto a quella del Tambora nel 1815 e 8 volte quella del Krakatau nel 1883.


Ristoranti, grotti e osterie. Grotto De-Ritz

Grotto San Michele

Una terrazza d’eccezione!

Il Grotto San Michele vi attende con la sua favolosa terrazza esterna e la caratteristica sala a volta. NOVITÀ: dal 17 giugno al 16 settembre siamo aperti 7 giorni su 7 www.castelgrande.ch Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo

Griglia, insalate fresche, specialità stagionali, dessert fatti in casa 6558 Lostallo - M 079 632 75 43

Grotto San Michele Salita al Castelgrande - Bellinzona

www.macellerieticinesi.ch

Associazione Mastri Macellai Salumieri Ticino e Mesolcina

grotto del magnan

… gli artigiani della carne: garanzia di genuinità e qualità!

Via Cantonale 5, 6959 Maglio di Colla Tel. 091 225 47 65 Silvano 079 726 63 89 - Alberto 076 210 41 37

Grotto da Peo

Piero Martinoli (Peo) costruì il grotto nel 1982 grazie alle sue forze e a quella dei suoi amici. Di generazione in generazione il suo ideale si è tramandato fino ad oggi. Dopo Peo, nella conduzione, si è cimentata Ivana, la primogenita, ed oggi è la volta Elisabetta Martinoli, la piccolina di famiglia.

È situato a 900m di altitudine direttamente sopra Ronco s/Ascona e le isole di Brissago, Una vista sorprendente sul lago Maggiore da Tenero a Luino è il suo “fiore all’occhiello”.

In un ambiente familiare viene proposta una cucina casalinga tipica della regione con un’incursione nei piatti antichi. Pronti a ogni desiderio dei clienti. Su riservazione si organizzano eventi speciali (matrimoni, comunioni, compleanni, ecc.). Aperto giornalmente da marzo a ottobre. Aperto sabato e domenica i mesi di novembre e dicembre, al sabato con specialità di formaggio (raclette e fondue)

Via ai Monti, Ronco s/Ascona @ grottopeo@gmail.com Grotto da Peo t +41 (0)91 791 70 00 n +41 (0)79 209 41 60

Audan Grotto e Pesca Sportiva Audan Grotto e Laghetti via Audan 6 - 6775 Ambrì T 091 868 12 19 - N 079 542 78 94 donatel@bluewin.ch - audan.ch


Grotto al Pozzon - Osogna -

GROTTO SBARDELLA Aperto tutti i giorni dalle 11:00

Contrada Palasio 6512 Giubiasco Tel. 091 857 53 20 info@grottosbardella.ch grottosbardella@hotmail.com

5

LL of FAME HA •

2 017 • 2

CERTIFICATO di

ECCELLENZA

6 01

2014 • 20 1

la Réssiga 9 - 6703 Osogna - T 076 203 84 41

Visita la nostra pagina facebook!

Osteria «Il Baracchino» SPECIALITÀ

- Tagliata di salumi scelti e formaggi dell’alpe - Risotti - Pasta fresca - Gnocchi di patate - Tagliatelle con i funghi porcini - Ravioli fatti in casa - Roast-beef in crosta di sale - Entrecote di zebra in griglia

i scelti lpe

PIZZERIA CON FORNO A LEGNA

Via alle Cantine 24 - 6850 Mendrisio - T 091 646 70 89 info@grottobundi.com - www.grottobundi.com

Impasto realizzato con lievito madre con alta digeribilità e notevole fragranza - Venerdì, sabato e domenica solo alla sera Riservazioni: Osteria Il Baracchino Bogno-Lugano strada Cantonale Tel. 091 930 70 87 - 079 949 59 54

Grotto dei Pacifici

SPECIAL BBQ!!! AMERICAN

Isone Tel. 091 946 23 88 - Fax 091 946 25 63 ristvedeggioisone@bluewin.ch

Cucina nostrana a Bellinzona - T 091 825 67 57 - grottodeipacifici@gmail.com


LIBERE ASSOCIAZIONI

ticino7

18

di Beppe Donadio

Nel 1978 Elton John dichiarava a una rivista francese «non suonerò mai a Las Vegas davanti a gente che mangia cocktail di gamberi». Era l’anno dei Police osteggiati dalla BBC per via di «Roxanne», storia di un uomo che s’innamora di una squillo. L’anno di Outlandos d’amour, album d’esordio per Sting, Andy Summers e Stewart Copeland, il cui padre Miles Jr. (cervello della guerra psicologica, nonché frequentatore di spie sovietiche) rovesciava governi per conto della Cia. È tutto nell’autobiografia del bassista, nella quale è spiegato anche il motivo per il quale decise di fare musica, quello che per molti musicisti è l’unico scopo (la spiegazione è nel sostantivo). Nel 1978, nella Londra incendiata dai Clash, Elton John tornava a incidere dischi dopo un quinquennio di glamour e paillettes osteggiati dalla critica. Quella stessa critica che lo aveva benedetto agli esordi per l’album Tumbleweed connection (1970), fino a scovare intenti sovversivi e antiamericani nel brano «Burn down the mission», in esso contenuto. Il giovane Elton, che soltanto un anno dopo avrebbe cantato di indiani d’America come vittime e non come carnefici in «Indian sunset», rispose che i suoi intenti nella vita erano suonare, cantare ed eventualmente fare dei soldi. E che se proprio cercavano un sovversivo, andassero pure a chiedere a Bernie Taupin, che gli scriveva i testi. Nonostante alcune cadute di stile e la proverbiale incoerenza – a Las Vegas ci ha suonato ininterrottamente per almeno 20 anni –, l’Elton John sopravvissuto al punk e alla new wave è degno di rispetto anche solo per aver cantato nel 1980 a Central Park, davanti a 500mila persone in tripudio, il manifesto dell’amore romantico intitolato «Your Song» vestito da Paperino. Ci provi un po’ Sting a cantare «Roxanne» vestito da prostituta...

Elton John «Dietro quattro mura di pietra dorme l’uomo ricco. È arrivata l’ora di dare fuoco alla fortezza»

Sting «Aveva abbattuto governi, autorizzato omicidi politici e fatto da burattinaio a vari regimi fasulli e corrotti in tutto il Medio Oriente. Si era poi ritirato a Washington, dov’era diventato un lobbista e uno scrittore di libri sul misterioso e complesso mondo dell’intelligence»

L’OGGETTO di Fabio Martini Il tappeto

Quella del tappeto è una vera e propria scienza che affonda le sue radici nella storia dell’Asia. Dal Caucaso al Medioriente fino alla Cina, passando ovviamente per l’Iran, sono queste le terre in cui la cultura e la tecnica della fabbricazione dei tappeti hanno avuto la loro massima espressione.

Il tappeto annodato risalirebbe infatti al V secolo. È in questo periodo che in Persia si iniziano a realizzare capolavori contrassegnati da stili, motivi, colori e materiali diversi (per lo più lana, seta). Ricchi di simboli religiosi e talvolta politici, i tappeti, soprattutto quelli persiani, hanno avuto un certo successo presso la classe media

occidentale a partire dal dopoguerra, ma nel corso degli ultimi decenni l’interesse pare calato. Sarà a causa della mania minimalista nell’arredo, sarà perché richiedono una certa manutenzione, o forse perché caratterizzerebbero con troppa forza case che, ahimè, assomigliano sempre di più a fredde camere d’albergo.

ASTROPARADE di Betty

1

VERGINE

Venere domina, regalandovi momenti intensi e un generale senso di armonia. Potrete sviluppare nuove intese e saranno possibili incontri interessanti.

2 CAPRICORNO

Finalmente un bel trigono Luna Venere: la vostra settimana sarà segnata da ottimo umore, dinamicità e buoni propositi. Fatene tesoro senza esagerare.

3 TORO

Abbandonate dubbi e incertezze e non lasciatevi influenzare da persone negative: possedete la saldezza morale e la tenacia per affermare le vostre idee.

Venere sostiene i nati in Vergine, Capricorno e Scorpione, mentre Gemelli, Bilancia e Pesci devono tener conto di transiti più complessi e meno favorevoli.

4 ACQUARIO

7 CANCRO

10 PESCI

5 SCORPIONE

8 LEONE

11 BILANCIA

6 SAGITTARIO

9 ARIETE

12 GEMELLI

Anche in queato caso un trigono positivo Luna Marte. Energia, positività e una certa propensione alla polemica. Siate cauti. Prosegue il flirt con Venere che vi rende intraprendenti in amore e particolarmente disinvolti in ambito professionale. La via semplice non è nella vostra natura. Accettate dunque il rischio ma contate sulla grinta e sulla capacità di improvvisare.

La vostra indole non vi spinge alla competitività, ma vi sono situazioni in cui è bene e necessario mostrare i muscoli e un po’ di forza. Cercate di tenere a bada la vostra emotività che tende a volte a strabordare. Ampliate la capacità di ascolto e di empatia. Vi sono «piccole beghe» da affrontare rapidamente onde evitare inutili strascichi. La vostra intraprendenza rischia di limitarvi.

Possibili cambiamenti in vista, anche di natura esistenziale. Non siate timorosi ma valutate sempre bene le opportunità. Per i nati nella prima decade si apre un momento di stasi. Gli altri dovranno far fronte a nuovi e imprevisti impegni... Restarvi vicini in questa settimana non sarà semplice: sbalzi di umore, tensioni e conflitti. Volete sempre l’ultima parola.


ticino7

IL RITRATTO

19

Ti-Press / © Francesca Agosta

#danzatrice #solidale #daMelideAlMondo(eritorno) È una risata fresca come una cascata quella di Samah Gayed, 44 anni, «danzatrice internazionale di Melide». Di origini egiziane, è arrivata in Ticino a 17 anni ed è da sempre in cerca di radici, come quelle del «nonno eucalipto» dietro di lei. Per unire le due metà della sua anima: «Ora mi sento figlia di tutta la Terra». Samah ha scoperto la forza della danza da volontaria in Brasile. Iniziando per caso nelle favelas «ho visto miracoli accadere davanti ai miei occhi: ballare scioglie nodi che nemmeno sappiamo di avere». Ha poi inventato la OneDance, che mima la rotazione della Terra per evocare un messaggio di pace («non so se è giusto usare il verbo inventato, girare è antico quanto il mondo… Lo sapevi che la Terra gira verso sinistra?» No, a dire il vero. «Ecco, vedi? Ci concentriamo su dove sono le frontiere, ma non sappiamo in che direzione andiamo». E giù un’altra risata). Con la sua associazione, Samah raccoglie fondi per un asilo montessoriano ad Alessandria d’Egitto che accoglie ormai 60 bimbi. È stata premiata dal progetto Joy for the Planet della giornalista Isabelle Bourgeois. Ora sogna di «fondare una scuola elementare che ospiti cristiani e musulmani gomito a gomito». È anche mediatrice interculturale, operatrice olistica e clown dottore (yabalady.com).


GIOCA (E VINCI) CON TICINO7

ticino7

20

1

2

3

4

5

6

7

10

8

La soluzione verrà pubblicata sul numero 30

Risolvete il cruciverba di Daniela e trovate la parola chiave. Per vincere il premio in palio, telefonate allo 0901 59 15 80 (CHF 1.–/chiamata) e lasciate la vostra soluzione e i vostri dati. Oppure da smartphone e tablet (non da PC) potete accedere all’applicazione m.ticino7.ch/cruciverba e seguire le indicazioni. Attenzione: per ragioni tecniche legate all’estrazione, non è possibile utilizzare le cartoline postali. 9

11

12 13

14

15

7 16

18

17

19

20

21 2 22

24

25

23 27

26

29

28

30 3

31

32

33

6 34

35

36

37

38 5

39 42

41

40

43

44

46

48

47

50

45 49

51 8

4

La parola chiave è 1

2

3

4

5

6

7

8

giornale

ORIZZONTALI

1. Sono ricoperti di aculei à 10. Si quotano in borsa à 11. Precede Angeles à 12. Metodo à 13. Comprende il cordiglio à 14. Fra due fattori à 16. Cero centrale à 17. Nuovi seguaci, proseliti à 19. La getta il pescatore à 21. Fiume francese à 22. Un distillato à 23. Articolo indeterminativo à 24. Terremoto à 27. Tesi à 29. Un cattivo delle fiabe à 30. Il nome di Girardelli à 31. Fausto, noto cantante à 32. Gas luminoso à 34. Canto patriottico à 35. Navicella spaziale à 36. Dispari in treni à 37. Colgono all’improvviso à 39. Il premio di Alfred à 41. Italia e Francia à 42. Il capo della tonnara à 44. Propaggine vegetale à 46. Riga centrale à 47. Gonna à 50. Dittongo in Coira à 51. Lo è il mercato dell’olio.

VERTICALI

1

Scarica le due App e scopri laregione.ch

1. L’uccelletto leopardiano à 2. Dolce far niente à 3. Dino, regista à 4. Un tessuto leggero à 5. Uno a Londra à 6. Emblemi à 7. Articolo maschile à 8. Negazione à 9. Tra sloveni e croati à 14. Devoti à 15. Nativo dell’antica Etruria à 18. Tra Roseto e Faedo à 20. Arturo, direttore d’orchestra à 22. I confini di Gandria à 25. Il nome della Papas à 26. Approdo, banchina à 28. Il rifugio dell’asceta à 33. Genere pittorico à 35. Fu re di Itaca à 37. Le iniziali dell’architetto Botta à 38. Quartieri cittadini à 40. Lo rode il cane à 43. Vi sguazza il ricco à 45. Anche il Rosso è azzurro à 48. Gola centrale 49. Dittongo in Paola.

online

ticino7 CHIUSURA REDAZIONALE Martedì 10 luglio 2018 EDITORE Teleradio7 SA, Bellinzona AMMINISTRAZIONE DIREZIONE, REDAZIONE E COMPOSIZIONE Regiopress SA via Canonico Ghiringhelli 9 CH-6500 Bellinzona tel. 091 821 11 11 / fax 091 821 11 12 www.salvioni.ch / www.laregione.ch SERVIZIO ABBONAMENTI tel. 091 821 11 86 / info@laregione.ch PUBBLICITÀ Regiopress Advertising via Canonico Ghiringhelli 9 CH-6500 Bellinzona tel. 091 821 11 90 pub@regiopress.ch STAMPA Swissprinters AG Brühlstrasse 5 CH-4800 Zofingen www.swissprinters.ch DATI PER LA STAMPA tecnica@regiopress.ch IN COPERTINA Il gioco del Monopoli (fotografia © iStockphoto)

SOLUZIONE N. 26

PREMIO IN PALIO: 100 FRANCHI IN CONTANTI! 1

A

11

P

2

S A

3

T R

12

L

I

14

I

A

18

E

N

O L L

21

O

24

N

R E

O

33

P

L

32

L

L

40

A

E

S I

A

E

L

O C R

15

N I A

G O

A

26

M I

A

R

N

A

I

O

48

E

S

E

S

S

O 30

C I

B

O

I

S

S

T

C

R

S

I

O

I

A

51

A E

G

E

R

L

O

U

S

S

S

H 35

10

17 20

27

A

49

E

S

T

R

45

44

A

S

42

I T

T

C

9

U A

38

T

M

I

E

T

8

S

23

A

I

O D

16

22

I

7

E E

41

N

N

19

25 29

6

A

A

N

50

N 53

I

5

13

I

T

R

A

34 37

43

S 47

I

O

36

R

O 28

I 31

G

4

I

A

V O

39

M I

46

I

E

E N 54

A

52

E T

La soluzione del concorso apparso il 28 giugno è: LOTTERIA Tra coloro che hanno comunicato la parola chiave corretta è stato sorteggiato: Vanino Da Dalt (Losone) Al vincitore facciamo i nostri complimenti!


ticino7

SOPRA LA PANCA

testo e fotografia © Andrea Fazioli

Sulla scalinata che porta alla chiesa Coordinate: 2’731’587.0 - 1’124’866.9 / Comodità: ★★★☆☆ / Vista: ★★★★☆ Un luogo ideale per… scrivere. È come una scrivania di pietra, dimenticata contro il muro da uno scultore distratto. Siamo in Val Calanca. A sinistra c’è un portale che conduce al sagrato della chiesa di Santa Maria Assunta un edificio che risale all’inizio del XIII secolo (all’interno si trova una bella «Madonna vestita» del 1724). A destra c’è il ristorante Bellavista, dal quale si gode in effetti una vista aperta su tutta la valle. Dai prati intorno al villaggio arrivano scampanii di mucche; dalla terrazza del Bellavista brandelli di chiacchiere. Due palloncini colorati stanno lì a ricordare passati festeggiamenti (per un matrimonio?). Il luogo sembra fatto apposta per chi vuole scrivere en plein air: basta appoggiare il taccuino (o il computer) sul ripiano di sasso e lasciarsi ispirare dal tiglio di trecento anni che cresce ai bordi del sagrato o dalla macchina del tempo (travestita da torre medievale) che svetta accanto alla chiesa. Ascolta i suoni di questa panchina su andreafazioli.ch/blog

21


ALTRI SCHERMI

ticino7

22

di Alba Reguzzi Fuog

Lust Stories

4 corti d’amore e desiderio L’AMORE (E TUTTO IL RESTO)

Kalindi (Radhika Apte; nella foto), docente universitaria sposata, inizia una relazione con un suo allievo, fatto da cui scaturisce una riflessione sulla monogamia. Segue la storia di Sudha, domestica nella casa di un giovane scapolo con cui ha una relazione segreta. Nel terzo racconto Reena, appartenente all’esclusiva «upper class» indiana, vive una relazione extraconiugale con l’amico intimo di suo marito. Infine Megha, giovane sposa insoddisfatta scopre le gioie dell’autoerotismo.

UN FILM ANTOLOGICO

I cortometraggi, visibili su Netflix, sono diretti da quattro fra i più importanti registi del cinema hindi: Anurag Kashyap, Zoya Akhtar, Dibakar Banerjee e Karan Johar. La produzione è il seguito ideale di Bombay Talkies del 2013, dove gli stessi quattro registi celebravano, attraverso storie di persone comuni, i cento anni del cinema indiano. Entrambi i lavori sono ispirati alla trilogia di film del 1989 New York Stories, di Martin Scorsese, Francis Ford Coppola e Woody Allen.

MANISHA KOIRALA

Protagonista della terza storia, è fra le attrici più famose in India e negli anni Novanta era anche la più pagata. A differenza di molte sue colleghe ha saputo trovare un buon equilibrio tra il cinema commerciale e quello d’autore. Il film che più di tutti ha contribuito a farla conoscere anche fuori dai confini nazionali è stato Bombay di Mani Ratnam, del 1995, con le musiche del premio Oscar A. R. Rahman. Incentrato sulle rivolte interreligiose del 1992, fu proiettato anche all’ora Festival del Film di Locarno.

SFUMATURE SENSUALI DELL’INDIA URBANA

«Terra di contrasti» è da sempre la definizione più in voga per descrivere il subcontinente indiano, e qui i vari stili cinematografici, i caratteri, le culture e le persone che compongono l’arazzo indiano convergono a formare un quadro che illustra una femminilità antica e moderna nel contempo. La sessualità femminile come mai mostrata, lontana anni luce dallo scintillio e dall’idealizzazione «bollywoodiana», bensì reale, terrena e sorprendente per il contesto in cui viene manifestata.


ticino7 RADIO&TV

In programma

Miriam Leone (Catania, 14.4.1985) dopo la vittoria, nel 2008, della 69ª edizione del concorso di Miss Italia, ha partecipato a numerosi programmi e serie Tv. Sabato, su Rai 1 alle 21.25, è tra i protagonisti della commedia “Un paese quasi perfetto” con Fabio Volo e Silvio Orlando.

SETTIMANALE NUMERO 28 / PROGRAMMAZIONE DAL 15 AL 21 LUGLIO

Il filmone della settimana / ROCKY (USA 1976, DI JOHN G. AVILDSEN CON SYLVESTER STALLONE. DURATA 119’) IN PROGRAMMAZIONE SU RAI 3 / MARTEDÌ 17 luglio ore 21.15. Perché vederlo: “ADRIANA!, ADRIANAAA! ADRIANAAAAA!” (ROCKY BALBOA).


LINKS Giapponesi innamorati della Svizzera con la passione del corno delle Alpi di Nico Tanzi Le immagini dei tifosi giapponesi impegnati a ripulire le tribune degli stadi russi al termine delle partite, quel “grazie” scritto in caratteri cirillici su un foglio lasciato negli spogliatoi, rimessi perfettamente in ordine dopo la sfida persa con il Belgio che ha rimandato a casa, all’ultimo minuto, la loro nazionale: i mondiali di calcio hanno puntato i riflettori una volta di più sulla civiltà dei “figli del sol levante”. Del Giappone, in quei momenti, ci siamo riscoperti (quasi) tutti innamorati. Ma anche in Giappone c’è chi è innamorato di noi. Della Svizzera, delle sue montagne, del suo folklore. E innamorarsi di un’idea, per un popolo così, significa dedicarvisi anima e corpo. Ne è un esempio il Tamagawa Alphorn Club, un gruppo di pensionati e musicisti con una passione sfegatata per il corno delle alpi. L’estate scorsa hanno attraversato la Svizzera in cerca d’ispirazione, incontrando alcuni maestri e preparandosi a competere con «i veri svizzeri», a suon di note tipicamente rossocrociate, al festival di Nendaz. Come è andata, lo racconta Misha Gyoerik in “Banzai Switzerland”, il documentario che Storie Estate ripropone lunedì 16 luglio su LA 2 alle 22.10. Dal Giappone al Belgio (onore ai vincitori): martedì 17 alle 22.50 LA 1 trasmette in prima TV Dio esiste e vive a Bruxelles di Jaco Van Dormael: un piccolo film di un paio d’anni fa che fin dall’uscita è diventato un oggetto di culto. E come poteva essere altrimenti, con un Dio chiuso nel suo studio tappezzato di schedari che digita le leggi umane sulla tastiera di un computer (“legge 2128: la fila di fianco avanza sempre più veloce della tua”), e una ragazzina che penetra nel sistema e svela la data di morte a ciascuno degli abitanti del pianeta…

nico.tanzi@rsi.ch

RADIO Rete Uno dal 16 LUGLIO AL 31 AGOSTO, 13.05 Fa ti la radio. Il talent radiofonico dell’estate Diventa animatore per un giorno: fai la radio con noi! Un torneo tra gli ascoltatori, con divertenti prove da superare. Il vincitore sarà decretato dalla votazione popolare degli ascoltatori e dal verdetto della nostra «giuria» di qualità. Rete Due dal 16 AL 20 LUGLIO, 08.15 In Altre Parole: Giorgio Boatti Giornalista e scrittore, Giorgio Boatti è autore di numerosi volumi dedicati alla storia dell’Italia contemporanea. Ha collaborato con il Manifesto, la Stampa, il Venerdì di Repubblica. Giorgio Boatti sarà ospite di Marco Pagani a «In Altre Parole». Rete Tre dal LUNEDÌ AL VENERDÌ, 23.00 La 23ma ora: per chiudere in bellezza La giornata si conclude con la musica di qualità, con cui abbandonarsi serenamente alle cure del sonno e della notte. Gioielli del passato da riscoprire, artisti e brani dai quattro angoli del mondo, atmosfere evocative e suoni raffinati.

RSI LA 1 DOMENICA, 15.10 Wimbledon: Finale maschile Sull’erba londinese va in scena la finale del torneo più affascinante della stagione tennistica, quello che molti addetti ai lavori considerano come una sorta di campionato del mondo. Chi alzerà la coppa con l’ananas in cima? LA 2 LUNEDÌ, 23.05 Pissarro, padre dell’impressionismo Ingiustamente ignorato per molto tempo dalla critica e dagli storici d’arte, è oggi annoverato tra i maggiori esponenti dell’impressionismo. Un omaggio di Portrait all’artista francese Camille Pissarro. LA 2 MARTEDÌ, 19.10 Ritorno al futuro I, II e III In programma su LA 2 oggi, domani e giovedì, la trilogia di «Ritorno al futuro» del regista Robert Zemeckis. La saga che ha fatto la storia del cinema degli anni Ottanta e Novanta, sbancando i box office di tutto il mondo. LA 1 MERCOLEDÌ PRIMA TV, 22.55 The X-Files – Stagione 11 Due liceali si accoltellano a vicenda sul relitto di una vecchia nave. Le ragazze sostengono di aver visto un Ghouli, ovvero una creatura immaginaria protagonista di alcuni racconti pubblicati su internet. LA 1 GIOVEDÌ, 23.10 Il filo della storia Giappone, ovvero la tentazione nazionalistica Il documentario di Watanabe Kenichi mette in rilievo le radici storiche della deriva nazionalista che oggi rende fragile la democrazia giapponese. LA 1 VENERDÌ, 23.25 Riddick Risvegliatosi su un pianeta ostile, il coriaceo Riddick lotta per la sopravvivenza contro le feroci creature indigene. Intanto due diversi gruppi di mercenari approdano sul posto intenzionati a catturarlo. LA 1 SABATO, 11.15 Il filo della storia speciale archeologia La vera storia di «The monuments men» Il salvataggio delle opere d’arte razziate dai nazisti durante la 2a guerra mondiale da parte dei «monuments men» ha un antefatto inedito, che ci svelerà questo documentario.

ALTRE TV Italia 1 LUNEDÌ, 21.15 Tower Heist Un gruppo di addetti alla manutenzione per punire l’uomo che li ha defraudati delle loro pensioni, un ricco uomo d’affari di Wall Street che vive in un attico a Manhattan, organizzano un furto in grande stile. Rai 1 SABATO, 21.25 Un paese quasi perfetto Alcuni abitanti vogliono ridare vita al paese, un tempo laborioso centro minerario. L’occasione è l’apertura di una nuova fabbrica ma, oltre all’aiuto della banca locale, si richiede la presenza di un medico in loco. I programmi possono subire variazioni di cui Ticino7 non è responsabile


FA TI LA RADIO Il talent show dell’estate di Rete Uno

20 concorrenti 4 ďŹ nalisti 1 vincitore Vota chi preferisci e vinci una Radio Dab+ ogni settimana!

giorno! n u r e radio p a l l a a , ogramm 00 alle 14.00 n torneo r p n u lle 13. ndurre useo u a o a c d R i , d o y t n no. o s n o o f a g o D r a c e i 1 Il sogn o 3 m l li l luglio a andro Bertog ovi talenti de 6 1 l a D Aless ire nu r d p a o e c s m r insie atori pe h/fatilaradio t l o c s a tra gli su rsi.c i l g a t t e Tutti i d


DOMENICA 15 LUGLIO

ticino7 20.40 à QUINTA PUNTATA

Sottosopra 7.5 In questa puntata seguiremo il viaggio appenninico dello scrittore Paolo Rumiz, conosceremo l’ideatore di un agriturismo vegano in Alto Adige e il più vecchio giardino botanico alpestre del mondo. 21.55 à MADE IN EUROPE

I colori del crimine L’ispettore di polizia Mariella De Luca, esperta profiler di Tolone, viene convocata a Parigi per collaborare con il commissario Rousseaualleindaginisugliefferatiomicididialcunestudentesse. 16.15 DIRETTA à MONDIALI RUSSIA 2018

RSI LA 1 8.50 TecheGiornale. 1991 9.15 Giardini straordinari. Germania (Txt) 9.40 Il nostro ambiente. Storie di alberi. Gli immortali - Giappone e Messico 10.30 Paganini. Settimanale musicale. Con Elisa Netzer e Duilio Galfetti. àLibertango Astor Piazzolla a LuganoStorica registrazione del 1974. àMartha Argerich e il tango-Con l’OSI e il premio oscar Bacalov per Estival 2011 12.30 Telegiornale-Meteo reg. 12.45 Squadra Omicidi Istanbul L’attentato. Film poliziesco di Bruno Grass (D 2016) 14.15 Ciclismo: Tour de France 2018. 9. tappa: Arras Citadelle - Roubaix. In diretta 15.10 Tennis: Wimbledon 2018. Finale maschile in diretta da Londra (Txt) 18.00 TG flash. In lingua dei segni 18.05 Galàpagos selvagge. Nella morsa dell’oceano (Txt) 19.00 Il Quotidiano Flash (Txt) 19.05 Giardini straordinari. Stati Uniti (Txt) 19.35 Il Quotidiano (Txt) 19.55 Meteo regionale 20.00 Telegiornale (Txt) 20.35 Meteo (Txt) 20.40 Sottosopra. Quinta puntata a cura di Mario Casella e Fulvio Mariani (Txt) 21.55 I colori del crimine. Telefilm (Txt/it./fr.) 23.35 Info Notte-Meteo notte 23.45/0.30 The Good Wife. Telefilm (Txt/it./in.)

18.05

In diretta da Mosca la Finale Finalmente ci siamo, l’attesissimo momento della Finale è arrivato. Allo stadio Luzhniki di Mosca verrà assegnato il trofeo più ambito del mondo calcistico. Chi succederà alla Germania?

AGENDA SPORTIVA 9.55 LA 2 Canottaggio: Mondiali ’18. Finali. In diretta 10.00/11.00 SRF 2 Beachvolleyball: Major Series, 1. und 2. Halbfinal Frauen 12.10 LA 2/RTS 2/SRF 2 Motomondiale ’18. GP di Germania. Moto2 e MotoGP. In diretta 13.30 SRF 2 Beachvolleyball: Major Series, Bronzespiel Frauen 13.45 RTS 2 Motocyclisme. GP d’Allemagne. En direct 15.00 LA 2/RTS 1/RAI 3

Ciclismo: Tour de France ’18. 9. tappa: Arras Citadelle-Roubaix. Diretta 14.40 SRF 2 Motorrad: GP Deutschland, MotoGP 15.10 LA 1/RTS 2 Tennis: Wimbledon ’18. Finale maschile. In diretta 15.00 SRF 2 Beachvolleyball: Major Series, Final Fr. 16.15 LA 2/RTS 1/SRF 2/ Canale5 ’18 FIFA World Cup. Finale. In diretta 23.30 Italia 1 Campionato Formula E. GP New York Gara

RTS UN 7.00 RTS Info 7.15 Euronews 7.55 Quel temps fait-il? 8.45 Toute une vie avec Claude Nicollier. Magazine 9.30 Sport dernière 10.00 Nés pour tuer. Doc 10.50 Plans-fixes. Série 11.50 La Nouvelle-Zélande: un paradis sur terre. L’île fumante. Documentaire 12.35 Ensemble. Société suisse de sauvetage 12.45 12h45-Météo 13.10 Pardonnez-moi. L’interview 13.35 Modern Family. Série 14.10 Cyclisme. Tour de France. 9ème étape Arras - Roubaix. En direct de Roubaix (Txt) 16.20 Football. Coupe du monde de la FIFA 2018. Finale. En direct de Moscou (Txt) 19.30 19h30-Météo 20.00/20.45/21.259-1-1. Série 22.10/22.55/23.40 New York unité spéciale. Série

26

RSI LA 2 5.00 Euronews. L’Europa dell’informazione televisiva (it./ted.) 5.15 Il Quotidiano (R) 6.15 Telegiornale-Meteo (R) 6.50 Info Notte (R) 7.00 Euronews. L’Europa dell’informazione televisiva (it./ted.) 8.15-9.00 Programmi per i più piccoli 9.10 #Celapossofare. Family show. Condotto da Caterina Righenzi(Txt) 9.55 Canottaggio: Mondiali 2018. Finali. In diretta dal Rotsee 12.10 Motomondiale 2018. Gran Premio di Germania. Moto2 e MotoGP. In diretta da Sachsenring 15.00 Ciclismo: Tour de France 2018. 9. tappa: Arras Citadelle - Roubaix. In diretta 16.15 2018 FIFA World Cup. Finale. In diretta da Mosca (Txt) 19.30 Tennis: Wimbledon 2018. Finale maschile (R) 21.30 Ciclismo: Tour de France 2018. 9. tappa: Arras Citadelle - Roubaix (R) 22.10 Russo ma non dormo. Edizione di Giampaolo Giannoni. Presenta Andrea Mangia 23.35 Motomondiale 2018. Gran Premio di Germania. MotoGP (R) 0.25 Ciclismo: Tour de France 2018. 9. tappa: Arras Citadelle - Roubaix (R) 1.00 Repliche Informazione 1.50 Repliche sportive

15.00

RTS DEUX 6.30 RTS Kids. Jeunesse 11.05 Beachvolley. FIVB World Tour. 2e 1/2 finale dames. En direct de Gstaad (Txt) 12.05/13.45 Motocyclisme. GP d’Allemagne. En direct de Sachsenring (D/Txt) 15.00 Tennis. Wimbledon - Internationaux de Grande-Bretagne. Finale messieurs. En direct de Londres (GB/Txt) 18.20 Cyclisme. En différé de Roubaix (F/Txt) 18.55 Pardonnez-moi. L’interview 19.30 19h30. Actualité 20.00 Ensemble. Société suisse de sauvetage. Magazine 20.00 28 minutes. Magazine 20.40 Capitaine Marleau. Série 22.25 Diana: les sept jours qui ébranlèrent le RoyaumeUni. Documentaire 23.55 Ensemble. Société suisse de sauvetage. Magazine 24.00 Pardonnez-moi. L’interview 0.25 19h30. Actualité

SRF 1 9.30 Gesundheitheute 10.00/10.30 Sternstunde Religion MichaelKöhlmeier:Der Mann,dererzählenmuss/ SpirituelleWegeder Schweiz:TäuferwegimJura 11.00 Sternstunde Philosophie Mann oder Frau - eine Frage des Gefühls? 11.55 Sternstunde Kunst-Der Mensch und die Macht-der russische Künstler Pawlenski 13.00 Tagesschau 13.10 Downton Abbey. Serie 14.20 EuropasschönsteParks.Der EnglischeGarteninMünchen 15.05-16.15 DOK Sonntag - Das geheime Leben unserer Haustiere (3/8)/Das Comeback der Kamele - Die zweihöckrigen Überlebenskünstler/Die Geschichte der Ginsterkatze 17.10 Cuntrasts 18.00 Tagesschau/Meteo 18.15 Durch die Blume (Txt) 18.45 G&G Weekend. Magazin 19.20 mitenand (Txt) 19.30 Tagesschau/Meteo 20.05 Uli der Knecht. Spielfilm. Regie F. Schnyder (CH ’54) 22.00 Talk am Grill. Sandro Brotz 22.40 Reporter Sélection. Die Wohnschüler (Teil 2) - Der Traum vom selbständigen Leben (Txt) 23.10 Tagesschau/Meteo 23.25 Songmates Songmates Marc Sway und Dabu Fantastic 0.10 Familiengrab. Spielfilm. Regie A.Hitchcock (USA 1976)

20.05

SRF ZWEI 10.00/11.00 Beachvolleyball: Major Series, 1. und 2. Halbfinal Frauen (Txt) 12.10 Motorrad: GP Deutschland, Moto2 (Txt) 13.30 Beachvolleyball: Major Series, Bronzespiel Frauen (Txt) 14.40 Motorrad: GP Deutschland, MotoGP (Txt) 15.00 Beachvolleyball: Major Series, Final Frauen (Txt) 16.00 Fussball: FIFA WM 2018, Final (Txt) 19.30 sportaktuell (Txt) 20.05 Spy - Susan Cooper Undercover. Spielfilm. Regie Paul Feig (USA 2015/Txt) 22.05 Gurtenfestival 2018. Das Magazin 22.35 Con Air. Spielfilm. Regie Simon West mit Nicolas Cage (USA 1997) 0.25 KaR_Kult auf Rädern. Lancia Delta Integrale, die RallyeLegende


DOMENICA 15 LUGLIO

ticino7

RAI 1 06.00 RaiNews24 06.30 A Sua immagine Conduce Lorena Bianchetti 07.00/08.00/09.00 Tg1 Notiziario 07.05 Speciale Overland 18 Le strade dell’Islam 08.20 Linea Blu 09.40 Tg1 L.I.S. 09.45 Paesi che vai Luoghi detti comuni 10.30 A Sua immagine 10.55 Dalla Basilica di San Lorenzo Martire in San Lorenzo in Campo (Pesaro-Urbino): Santa Messa 12.00 Da Piazza San Pietro: Recita dell’Angelus 12.20 Linea verde Estate ConduconoFedericoQuaranta,FedericaDeDenaro 13.30 Tg1 Telegiornale 14.00 Non dirlo al mio capo Fiction “Occhio per occhio, cuore per cuore”, “A carte scoperte” 15.55 I Migliori dei Migliori anni 17.00 Tg1 Telegiornale Che tempo fa 18.45 Reazione a catena Conduce Gabriele Corsi 20.00 Tg1 Telegiornale 20.35 Techetechetè 21.25 I bastardi di Pizzofalcone Fiction con Alessandro Gassmann Tg1 60 Secondi 23.30 Speciale Tg1 00.35 Tg1 Notte 00.55 Che tempo fa 01.00 Testimoni e Protagonisti 02.15 Settenote 02.45 Sottovoce 03.15 DA DA DA 03.50 Megastadium Doc. 04.45 Programmi non stop

RAI 2 06.00 Il commissario Heldt Telefilm “Junkie” 06.45 Rai Cultura. Memex 07.10 Good Witch Telefilm “La seconda volta”, “Motivazioni”, “Dal passato” 09.15 Tg2 Dossier 10.00 Heartland Telefilm “Qui e adesso”, “Insieme e separati” 11.20 Un ciclone in convento Telefilm “Woller in Paradiso”, “Un uomo di troppo” 13.00 Tg2 Giorno 13.30 Tg2 Motori 13.40 Meteo 2 13.45 Sereno Variabile Estate Conduce Osvaldo Bevilacqua 14.30 Delitti in Paradiso Telefilm 15.30 Il commissario Lanz Tf 16.30 SquadraSpeciale Lipsia Telefilm “Le due sorelle” 18.00 Tg2 Flash L.I.S. 18.05 Madame Secretary Telefilm “Fase due” 18.45 SquadraSpeciale Cobra11 Telefilm “L’addio”, “Il battesimo di fuoco” 20.30 Tg2 - 20.30 21.05 Chiamatemi Helen (Drammatico, 2016) Film Tv. Regia di Gregor Schnitzler 22.45 Blue Bloods Telefilm “Antidolorifici” 23.30 Rai Sport. La Domenica Sportiva Estate 00.20 Protestantesimo 00.50 Appuntamento al cinema 00.55 Reckless Telefilm “Legittima difesa”, “Alle spalle” 02.20 Tornado Warning (Fantascienza, 2012) Film Tv. Regia di Jeff Burr 03.40 Programmi non stop

21.25

21.05

TELETICINO

TV2000

6.00 Ticinonews (R) 8.30 CATIvideo (R) Programma di Caritas Ticino 9.00 Ticinonews (R) 10.00 Ciao, sono Hiro (R) 11.30 Giorgione, orto e cucina (R) 13.00 Brooklyn Man (R) 14.30 Treks in città - Best Of (R) 15.30 L’incontro (R) 16.30 I Viaggia Talk (R) 18.00 I panini li fa Max Le ricette di Massimiliano Mariola - Gambero Rosso 18.45 Ticinonews7 Le notizie della settimana 19.15 Diario di un Vegano (R) 19.45 AspettandoTI (R) 20.00 Ticinonews7 (R) 20.30 Teche Ticino (R) Viaggio tra i programmi che hanno fatto la storia di TeleTicino 21.15 Ticinonews7 (R) 22.00 Ticinonews7 (R) 22.30 AspettandoTI (R) 24.00 Teche Ticino (R)

05.50 Credo 06.00 Terra Santa News 06.20 Borghi d’Italia 06.50 Da Pompei: Rosario 07.35 I Santi nell’arte 08.05 Sulla strada 08.30 Santa Messa 09.10 Cirillo eMetodioFilm.Regia diPetrNikolaev(3a e4a parte) 11.00 Quelchepassailconvento 12.00 Angelus di Papa Francesco 12.20 Illustri conosciuti 14.00 Fotografi Documentario 14.30 Borghi d’Italia 15.00 La Coroncina alla Divina Misericordia 15.20 Bel tempo si spera 18.00 Da Lourdes: Rosario 18.30 Buonasera dottore 20.00 Rosario a Maria 20.30 Soul 21.00 Angelus di Papa Francesco 21.15 Alparadisodelle signore 23.05 Effetto notte 23.30 Benedetta economia 00.20 Da Pompei: Rosario

RAI 3 06.00 RaiNews24 Meteo 3 - Traffico 06.30 Rassegna stampa 08.00 Tuttifrutti 08.30 Zorro Telefilm 08.55 Jerryssimo! (Comico, 1969) Film con Jerry Lewis. Regia di George Marshall 10.20 Doc Martin Telefilm 11.05 Italian Beauty Inaspettarte Mantova 12.00 Tg3 Telegiornale Tg3 Fuori linea estate Meteo 3 12.30 TgR - Premio Flaiano 12.55 Tg3 L.I.S. 13.15 Radici - L’altra faccia dell’immigrazione 14.00 Tg Regione - Meteo 14.15 Tg3 Telegiornale 14.30 Rai Sport. Da Roubaix (Fr). Ciclismo: Tour de France 2018 9a tappa: Arras Citadelle - Roubaix 15.15 Tour all’Arrivo 16.15 Processo al Tour 16.40 Pane, amore e gelosia (Commedia, 1954) Film. Regia di Luigi Comencini 18.15 Non ho l’età 18.55 Meteo 3 19.00 Tg3 Telegiornale 19.30 Tg Regione - Meteo 20.00 Blob 20.20 Storie del genere ConduceSabrinaFerilli 21.20 Il Dottor Dolittle (Comm., 1987)FilmconE.Murphy. RegiadiBettyThomas 23.00 Tg3 Telegiornale Meteo 3 23.20 Tg Regione 23.25 Ieri e Oggi 00.15 Programmi non stop

21.20

RAI 5 06.30 Ants! Vita segreta delle formiche Documentario 07.25/13.35/20.45 Cattedrali della cultura Doc. 07.55 Art Investigation Doc. 08.55 Terza pagina 09.35 Appuntamento al cinema 09.40/20.15 Prima della prima 10.10 Balletto - L’altra metà del cielo 11.30 Variazioni su tema 11.40 Art of... Australia Doc. 12.30 Ebraica - Festival internazionale di cultura Doc. 13.05 Manaus giungla urbana 14.05 L’America vista dal cielo 15.00 Wild Italy Documentario 15.50 Il libro della savana Doc. 16.40 Teatro - Le supplici 18.15 Save the Date - Dante Paradiso 18.25 Rai News - Giorno 18.30 PappanoeLisieckiperChopin 21.15 Coast Australia Doc. 22.10 Isole - Ventotene Doc. 23.05 Programmi non stop

27

CANALE 5 06.00 Prima pagina Le notizie dal mondo e quello che scrivono i giornali 07.55 Traffico Meteo.it 08.00 Tg5 Mattina Telegiornale 08.45 Planet Documentario 12.00 Melaverde Soft news 13.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 13.40 L’arca di Noè Soft news 14.00 Mondiali Mediaset Live Programma sportivo 16.50 Mondiali di calcio 2018 Finalissima 18.50 Mondiali Mediaset Live Programma sportivo 20.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 20.40 Paperissima sprint estate domenica Intrattenimento 21.25 Poldark Miniserie con Aidan Turner, Eleanor Tomlinson, Jack Farthing, Heida Reed 23.30 L’ultima parola - La vera storia di Dalton Trumbo (Usa, Biografico, 2015) Film. Regia di Jay Roach 01.35 Tg5 Notte - Meteo.it 02.10 Paperissima sprint estate domenica Intrattenimento (Replica) 02.45 Il bello delle donne Telefilm “Luglio” (1a parte). Con Stefania Sandrelli, Giuliana De Sio, Ida Di Benedetto 05.00 Mediashopping 05.15 Tg5 Telegiornale Meteo.it 05.45 Programmi non stop

ITALIA 1 07.00 Superpartes 07.30 Speedy Gonzales e Daffy Duck Cartoni animati 07.50 Che campioni Holly e Benji! Cartoni animati 09.10 Facciamo fiesta (Italia, Commedia, 1997) Film con Alessandro Gassman, Gianmarco Tognazzi, Lorena Forteza. Regia di Angelo Longoni 11.10 Mondiali Mediaset Casa Russia 12.25 Studio aperto - Meteo.it 13.05 Sport Mediaset 13.45 Meteo Mondiali 13.45 Sport Mediaset 14.05 Before We Go (Usa, Commedia, 2014) Film. Regia di Chris Evans 16.00 Studio aperto - Meteo.it 16.30 Un’estate per diventare grande (Usa, Commedia, 2015) Film. Regia di Maclain Nelson 18.55 Due uomini e 1/2 Sitcom 19.25 Law & Order: Special Victims Unit Telefilm 21.15 Tower Heist: colpo ad alto livello (Usa, Azione, 2011) Film con Ben Stiller, Eddie Murphy, Casey Affleck. Regia di Bret Ratner 23.30 Campionato Formula E 2017/18 - Gp New York Gara 00.35 The Gallows: L’esecuzione (Usa, Horror, 2015) Film con Cassidy Gifford. Regia di Travis Cluff, Chris Lofing 02.25 Sport Mediaset Mondiali 03.15 Mediashopping 03.30 Programmi non stop

21.25

21.15

LA7

RETE 4

06.00 Meteo - Oroscopo - Traffico 07.00 Omnibus News Rassegna stampa 07.30 Tg La7 Telegiornale 07.55 Omnibus - Meteo 08.00 Omnibus Dibattito 09.40 L’ariachetiraEstate-Diario 10.30 Camera con Vista 10.45 Gustibus EstateConduce RobertaDeMatthaeis 11.30 DistrictSerieTv 13.30 Tg La7 Telegiornale 14.15 Atlantide-Storia diUominiediMondi 17.00 DistrictSerieTv 18.00 Josephine Ange Gardien 20.00 Tg La7 Telegiornale 20.35 Uozzap 21.15 Atlantide-Storie diUominiediMondi ConduceAndreaPurgatori 23.45 Tg La7 Telegiornale 23.55 Ilmaratoneta (Usa, Thriller,1976)Film. RegiadiJohnSchlesinger 02.10 Programmi non stop

06.50 Tg4 Night News 07.10 Mediashopping 07.40 Superpartes 08.25 Ti regalo una storia Reality 09.00 I viaggi del cuore Soft news 10.00 Santa Messa 10.50 In viaggio con mia figlia 11.30 Tg4 Telegiornale Meteo.it 12.00 Anni 50 Miniserie 14.00 Finché c’è guerra c’è speranza (Italia, Comm., 1974) Film. Regia di Alberto Sordi 16.50 Appassionatamente (Italia,Dramm.,1954)Film. Regiadi GiacomoGentilomo 18.55 Tg4 Telegiornale 19.30 Ieri e oggi in Tv special Intrattenimento 19.50 Tempesta d’amore Telenovela 21.15 Maurizio Costanzo Show 23.00 Confessione reporter Rubrica di attualità 00.05 Tg4 Night News 00.30 Mundialito 80 Intratt. 02.50 Programmi non stop


DOMENICA 15 LUGLIO

ticino7

DAS ERSTE ARD 10.05 Immer wieder sonntags 12.00 Tagesschau/Presseclub 12.45 Europamagazin 13.15 Tagesschau 13.30 Sportschau. Tour de France 16.25 Tagesschau 16.30 Deutschland-Reportage: Letzte Rettung-Amtstierarzt 17.00 Das Traumhotel - Brasilien. Fernsehfilm 18.30 Das Traumhotel - Myanmar. Fernsehfilm 20.00 Tagesschau 20.15 Tatort: Macht und Ohnmacht. Fernsehfilm 21.45 Mord auf Shetland - Im kalten Licht des Frühlings. Spielfilm (GB 2013) 23.40 Tagesthemen 24.00 ttt - titel thesen temperamente. Magazin 0.30 Sarahs Schlüssel. Spielfilm (F 2010)

3SAT

10.15 Bares für Rares. Show 11.50 ZDF-Fernsehgarten. Mit Andrea Kiewel 14.05 ZDF SPORTextra 16.05 ZDF WM live. Aus BadenBaden mit Oliver Welke und Oliver Kahn 17.00 ZDF WM live Finale 19.00 heute. Nachrichten Wetter 19.10 ZDF WM live Highlights, Analysen, Interviews. Aus Baden-Baden mit Oliver Welke und Oliver Kahn 20.15 Katie Fforde: Eine teure Affäre. Serie 21.45 heute journal-Wetter 22.00 Jonas Kaufmann in der Waldbühne. Konzert 23.15 ZDF-History. Franco - Spaniens ewiger Diktator. Dok 0.05 ZDF WM extra Finale 1.40 Pioniere am Himmel - Das Rätsel um den ersten Flug. Dokumentation

RTL 7.30/8.30/9.30 Die Trovatos Detektive decken auf. Doku-Soap 10.30 Mamma Mia! Here We Go Again - Das große Special zum Film. Dokumentation 11.00 Die größten Fernsehmomente der Welt. Show 14.45 SchwiegertochtergesuchtDieneuenSöhne.Dok 15.45 Die 100 spektakulärsten Momente vor laufender Kamera. Show 17.45 Exclusiv - Weekend. Mag. 18.45 RTL Aktuell - Das Wetter 19.05 Vermisst. Reality 20.15 Die Bestimmung - Insurgent. Spielfilm. Regie Robert Schwentke (USA 2015) 22.25 Nicht mein Tag. Spielfilm. Regie P. Thorwarth (D 2014) 0.40 Die Bestimmung - Insurgent. Spielfilm. Regie Robert Schwentke (USA 2015)

ARTE FRANCE

8.15 Einmal Dieb, immer Dieb. Spielfilm (D 2007) 9.45 Alle Sehnsucht dieser Erde. Spielfilm (D 2009) 11.15 Alles Verbrecher - Eiskalte Liebe. Spielfilm (D 2014) 12.45 Mord nach Zahlen. Fernsehfilm 14.15 Schmidt & Schwarz. Fernsehfilm 15.45 Max, der Taschendieb. Spielfilm (BRD 1961) 17.10 Das schwarze Schaf. Spielfilm (BRD 1960) 18.45 Er kann’s nicht lassen. Spielfilm (BRD 1962) 20.15 Edgar Wallace: Der Hexer. Spielfilm (BRD 1964) 21.35 Edgar Wallace: Neues vom Hexer. Spielfilm (BRD 1965) 23.10/0.30 Polizeiruf 110: Unheil aus der Flasche. Fernsehfilm

ticino7

ZDF

DA VEDERE

12.45 Les bébés dauphins de Shark Bay. Documentaire 14.15 Himalaya-le chemin du ciel. Documentaire 15.10 Himalaya-la terre des femmes. Documentaire 16.05 Christine de suède. Une reine libre. Documentaire 17.35 Chine, un million d’artistes. Documentaire 18.30 Le“StabatMater”dePergolèseàlaSainte-Chapelle. Concert 19.15 Lejardind’éden.SaMajesté dupaysdeBade:laquetsche. Sériedoc 19.45 Arte journal 20.05 360° geo. Plongeon de haut vol sur Marseille. Reportage 20.50 SurlaroutedeMadison.Film deC.Eastwood(USA‘95) 23.05 Lauren Bacall, ombre et lumière. Documentaire 24.00 Joël Pommerat. Doc

FRANCE 2 10.30 Messe en direct de l’église Saint-Martin a MontsûrsSaint-Céneré 11.20 Les chemins de la foi. Émission religieuses 11.45 Jour du seigneur. Ba Mes Ethiopiques, Inde: quand Thomas cessa de douter 11.55 Tour de France. Arras Citadelle/Roubaix 13.00 Journal 13 h 00 13.20 13h15, le dimanche. Mag. 14.05 Tour de France. Arras Citadelle/Roubaix 16.30 Stade 2 spécial 17.00 Michel Sardou le dernier Show 18.40/19.15 N’oubliez pas les paroles. Jeu 20.00 Journal 20 h 00 20.55 GoldenEye. Film réalisé par Martin Campbell 23.05 Faites entrer l’accusé. Le mystère de Hassel

Le porte della percezione Talia 0901 923 923 -fr. 1.20 min. Lo specchio degli amanti 0901 901 991 -fr. 1.50 min. Arcani della magia incantata 0901 759 759 -fr. 2.00 min. I tarocchi della Sacerdotessa Cassandra 0901 901 435 -fr. 2.50 min.

ORF 1 12.50 FIFA Fußball WM 2018 Russland. Das war Tag 24 13.15 DTM 2018 aus Zandvoort. Das Rennen 14.45 Sport-Bild 15.15 FIFA Fußball WM 2018: W61-W62. Der Countdown 16.50 FIFA Fußball WM 2018: W61 - W62. Das Spiel 18.55 FIFA Fußball WM 2018: W61 - W62. Die Analyse 19.54 Wetter 20.00 ZIB 20 20.15 Rush - Alles für den Sieg. Spielfilm (D/GB 2013) 22.05 ZIB Flash 22.15 WM Club. FIFA Fußball WM 2018 Russland 23.20/0.05 Blue Bloods - Crime Scene New York. Serie 0.45 Rush - Alles für den Sieg. Spielfilm (D/GB 2013) 2.35 Men in Black. Spielfilm (USA 1997)

TV5 EUROPE 12.10 Canada plus grand que nature. Magazine 13.00 Europes. Magazine 13.30 Le journal de la rtbf 14.00 La télé de a @ z. Jeu 14.35 Les belges du bout du monde. Magazine 15.00 #chicenvf. Magazine 15.15 Tabous et interdits. Doc 16.05 #versionfrançaise. Mag. 16.30 Les carnets du bourlingueur. Magazine 17.05 Une saison dans la savane 18.00 64’ le monde en français 18.30 L’invité. Magazine 18.40 La France du bout du monde. Documentaire 19.35 Paysans du monde-la révolution agriculturelle. Doc 19.45 Le lot du diable. Doc 20.30 Le journal de France 2 21.05 Le cas du Dr Laurent. Film (F/E 1956) 22.55 Le journal de la rts

EUROSPORT 10.45/11.15 Automobilismo. WTCR. Gara 2 e gara 3 da Orechova Poton, Slovacchia 12.30 Ciclismo. Tour de France (live). 9a tappa. Arras-Roubaix 16.30 Formula E. FIA Championship. 11° turno 17.00 Formula E. FIA Championship (live). Qualifiche da New York, Stati Uniti 18.00 Automobilismo. WTCR. Gara 3 da Orechova Poton 19.00 Ciclismo.TourdeFranceToday 20.05 Formula E. FIA Championship. Introduzione 20.20 Formula E. FIA Championship. Qualifiche 21.00 Formula E. FIA Championship (live). 12° turno da New York, Stati Uniti 22.15 Automobilismo. WTCR. Gara 3 da Orechova Poton 22.45 Ciclismo. Tour de France. 9a tappa. Arras - Roubaix

TF 1 10.15 Automoto. Magazine sportif 11.00 Téléfoot. Magazine sportif 12.00 Lesdouzecoupsdemidi.Jeu 13.00 Le Journal. Journal télévisé 13.30/14.45 Grands reportages. Je quitte la France - (1ère et 2eme partie). Magazine d’information 15.25 Coupe du monde de la FIFA 2018. Le mag 16.30 Coupe du monde de la FIFA 2018. Cérémonie de clôture 16.50 Coupe du monde de la FIFA 2018. Finale 18.55 Coupe du monde de la FIFA 2018. Remise de la Coupe. 19.25 Coupe du monde de la FIFA 2018. Le mag 20.00 Le journal. Journal télévisé 20.45 A chacun sa ville 21.00 Les souvenirs. Film de JeanPaul Rouve 22.50/23.35 Esprits criminels. Série

AGENDA RADIOFONICA

Rai 2 21.05

Chiamatemi Helen Quando Tobias va a prendete all’aeroporto suo figlio Finn, dopo il suo soggiorno di studio di un anno all’estero, si trova di fronte una ragazza, nella quale a stento riconosce suo figlio. Finn spiega al padre, confuso, di essersi sempre sentito una donna…

28

RG:12.30/18.30/24.00 Notiziario: Ogni ora 6.05 Albachiara estate 7.15 Soggetti smarriti 7.45 Soggetti smarriti 8.15 Il bombardino 8.30 Chiese in diretta 9.05 Bionda aurora Le bellezze naturali e culturali del nostro paese, fino alle 12.00 13.00 Il caffè russo: il mondiale dopo pranzo 16.03 E la chiamano estate 16.45 Sport e musica Calcio, Mondiali finale 18.00 Cronache della Svizzera italiana 19.00 Una rotonda sul mare 20.05 Notizie, curiosità e musica 21.20 Il meglio di baobab 22.05 Che coincidenza (r) 23.05 Il palco di rete uno

7.00 Verde aurora weekend 8.00 Tempo dello spirito 9.05 Santa messa Celebrata da Monsignore Erico Zoppis nella Chiesa del Cristo Risorto a Lugano 10.00 Quilisma 10.35 La lingua italiana nel cinema 11.35 Concerto della domenica 13.30 Babilonia (r) 14.35 Attualità culturale 15.00 Clandestini per scelta 15.35 I cicli di Rete Due. Geografia e storia 16.35 Attualità culturale 17.00 Città di carta (r) 17.35 Domenica in scena Il dottor Zivago di Marco Colli 18.30 Cronache della Svizzera italiana

20.00 Festival d’estate - concerto jazz Festival Jazz di Basilea 2017 John Patitucci “Electric Guitar Quartet” 22.00 Le note blu 22.35 Juke-box 900 23.30 Tenera è la notte 20.00 – 21.00 Leaders Dura la vita dei numeri uno… Il compito di Leaders è scovarli tutti e dappertutto, nel presente e nel passato. Se non sei in cima ad una classifica ti puoi scordare Leaders. Ogni domenica alle 20.00 la trasmissione di musica sceltissima.

7.00 RFT Summer Selezione musicale di grandi successi 10.00 Non Ho L’età con Giorgio Fieschi e Matteo Vanetti 12.00 Music Reaction con Joshi 13.00 Roxy Bar con Roxy 16.00 Il Drone con Riccardo Medri 19.00 RFT Summer Selezione musicale di grandi successi 20.00 Bitrate Stories con Matteo Vanetti 22.00 RFT Charme Musica per palati fini


LUNEDÌ 16 LUGLIO

ticino7 21.05 à OMAGGIO A NELSON MANDELA

Invictus - L’invincibile A 100 anni dalla nascita, un omaggio a Nelson Mandela con il film «Invictus - L’invincibile» di Clint Eastwood. Nei panni del presidente sudafricano, Nobel per la pace, l’attore Morgan Freeman. 23.55 PRIMA TV à CINE TELL

Pelo e contropelo Attraverso capelli, barbe, baffi, peli pubici e altri peli del corpo la regista Anka Schmid racconta in modo divertente episodi autobiografici, personaggi storici o di finzione e fenomeni collettivi. 21.15 à THRILLER CON JAVIER GUTIÉRREZ

RSI LA 1 9.05 La Storia del Regionale 9.35 Giardini straordinari. Stati Uniti (Txt) 10.05 E.R. - Medici in prima linea. Telefilm (it./in.) 10.50 SquadraSpecialeCobra11. Telefilm (it./ted.) 11.40 Cuochi d’artificio. Con Francesca Margiotta, Davide Alberti e Christian Frapolli 12.30 Telegiornale-Meteo reg. 12.45 Til Death - Per tutta la vita. Telefilm (it./in.) 13.10 La signora in giallo. Telefilm (it./in.) 13.55 Vado a vivere in campagna. Telefilm (it./in.) 14.55 Matrimonio rosso sangue. Film thriller di Marc Angelo (F 2016/it./fr.) 16.20 Un principe per l’estate. Film commedia di Peter Sullivan (USA 2016/it./in.) 18.00 TG flash. In lingua dei segni 18.10 Castle - Detective tra le righe. Telefilm 18.55 Il Quotidiano Flash (Txt) 19.00 Il mondo dall’alto. Sudafrica. Dalla città di Stellenbosch alla penisola di Robberg (Txt) 19.30 Il Quotidiano (Txt) 20.00 Telegiornale-Meteo (Txt) 20.40 Modern Family. Telefilm (Txt/it./in.) 21.05 Invictus - L’invincibile. Film drammatico di Clint Eastwood (USA 2009/Txt/it./in.) 23.15 Info Notte-Meteo notte 23.30 Segni dei tempi. Settimanale protestante 23.55 Cine Tell. Film e documentari svizzeri. Pelo e contropelo di Anka Schmid (Txt/1aTV)

16.20

Desconocido Carlos è un ambizioso funzionario di banca, molto assorbito dal lavoro. Una mattina, a causa di un imprevisto, decide di accompagnare i figli a scuola, impegno solitamente svolto dalla moglie.

AGENDA SPORTIVA 10.00 LA 2 2018 FIFA World Cup. Finale (R) 13.05 Italia 1 Sport Mediaset 18.30 RAI 2 TG Sport 20.00 SRF 2 sportflash 21.30 SRF 2 Fussball: FIFA WM 2018 - Der Rückblick 22.20 SRF 2 sportaktuell

RTS UN 7.00 LeJournaldumatinenvidéo 8.00 Euronews 8.20 Quel temps fait-il? 9.15-10.45 Top Models. Série 11.05 Les feux de l’amour. Série 11.45 Demain nous appartient. Série 12.15 Plus belle la vie. Série 12.45 12h45-Météo 13.05 Ensemble. Société suisse de sauvetage 13.10 Dossiers criminels. Série 14.00 Scènes de ménages. Série 14.25/15.10/16.00 Innocente. Série 16.50 Envers et contre tous. Série 18.35 Top Models. Série 19.00 Couleurs d’été. Actualité 19.30 19h30-Météo 20.05 La folle échappée 20.45 A la poursuite de demain. Série (Txt/fr./an.) 22.55 Le transporteur héritage. Film de Camille Delamarre (F 2015/fr./an.) 0.25 Life in pieces. Série

29

RSI LA 2 6.15 Telegiornale-Meteo (R) 6.50 Info Notte (R) 7.00 Euronews (it./ted.) 8.15-9.10 Programmi per i più piccoli 9.15 #Celapossofare. Family show (Txt) 10.00 2018 FIFA World Cup. Finale (R) 11.55 Insieme. Società Svizzera Salvataggio (Txt) 12.00 Sottosopra. Quinta puntata a cura di Mario Casella e Fulvio Mariani (Txt) 13.15 Invito a concerto estate. La musica nei luoghi della musica. Marco Polo-Le coreografie di L. Cannito su musiche di M. Schiavoni con il Ballet Nice Méditerranée 14.50 Assassinio allo specchio. Film giallo di Guy Hamilton (USA 1980/Txt/it./in.) 16.35 Marie Brand. Tf (it./ted.) 18.05 Sciarada. Film giallo di Stanley Donen (USA 1963/ Txt/it./in.) 20.00 Vadoavivereincampagna. Telefilm(it./in.) 21.00 60 minuti. Dibattito su un tema di attualità 22.10 Storie estate. Banzai Switzerland! (Txt) 23.05 Portrait. A cura di Diana Segantini e Silvana Bezzola Rigolini. Sulle tracce di Pissarro, padre dell’impressionismo (Txt) 24.00 Baloise Session 2017. IRA MAY plays BALOISE SESSION 0.40 Repliche Informazione 1.40 Euronews (it./ted.)

18.05

RTS DEUX 6.30 RTS Kids. Jeunesse 11.00 Ecran total 11.45 Au pair 12.30 RTS Info 12.45 Quel temps fait-il? 13.10 12h45-Météo 13.30 RTS Info 14.15 Dîner à la ferme. Au Canada. Etape 3: Famille Reichenbach 15.10 Temps présent. Magazine 16.05 L’ombre au tableau. Yves Montand 17.05 Les carnets de Julie. Le Pays Toulousain 18.00 Charles Pathé & Léon Gaumont premiers géants du cinéma 19.30 19h30. Actualité 20.05 Les Hyp-Gags de Messmer 20.30 Le casse. Film de Henri Verneuil (F 1972/Txt) 22.40 Le marginal. Film de Jacques Deray (F 1983/Txt) 0.20 Couleurs d’été. Actualité 0.40 19h30. Actualité

SRF 1 5.55 G&G Weekend. Magazin 6.30 News-Schlagzeilen 7.30 Wetterkanal 9.10 Talk am Grill. Sandro Brotz 9.45 Einstein. 200 Jahre Velo Draisine gegen Olympiasieger-Bike (Txt) 10.20 nano. Magazin 10.50 Die Schweiz umsonst. Mit Michael Wigge und Bettina Walch. Dok 11.25 DOK Peter, Sue & Marc. und die Sehnsucht nach einer heilen Welt (Txt) 12.15 Mini Beiz, dini Beiz 12.45 Tagesschau/Meteo 13.10 G&G Weekend. Magazin 13.45/14.30 Grand Hotel. Serie (Txt) 15.20 Reporter Sélection. Die Wohnschüler (Teil 2) - Der Traum vom selbständigen Leben (Txt) 16.05 Das Traumhotel - Malaysia. Fernsehfilm 17.35 ZamboGuetnachtgschichtli 17.45 Sil punct (Txt) 18.00 Tagesschau/Meteo 18.15 Mini Beiz, dini Beiz 18.40 Glanz & Gloria. Magazin 19.00 Tagesschau 19.05 Schweiz aktuell (Txt) 19.30 Tagesschau/Meteo 20.05 Ärzte VS Internet. Mit Dr. med. Fabian Unteregger (Txt) 20.55 Au Pair. Dok (Txt) 21.50 10vor10 (Txt) 22.15 Meteo (Txt) 22.25 Charité. Serie (Txt) 0.05 Tagesschau 0.15 Vorstadtweiber. Serie (Txt) 1.05/2.00 Masters of Sex. Serie (Txt)

22.25

SRF ZWEI 10.05/10.30 Immer wieder Jim. Serie 10.50 McLeods Töchter. Serie 11.35 Julia. Serie (Txt) 12.20 Lena - Liebe meines Lebens. Serie (Txt) 13.05/13.30 Immer wieder Jim. Serie 13.55 Parenthood. Serie 14.40 Brothers & Sisters. Serie 15.25 Chicago Fire. Serie (Txt) 16.10/17.00 SOKO Leipzig. Serie 17.50 Mord mit Aussicht. Serie 18.45 Rachel Khoo - Europa in meiner Küche. Stockholm 19.10 Clever kochen mit Jamie Oliver. Ochsenbrust, Fischauflauf und Pizza 20.00 sportflash 20.10/20.35/21.00Morgen sind wir Champions. Dok (Txt) 21.30 Fussball: FIFA WM 2018 Der Rückblick 22.20 sportaktuell 22.35 Newsflash. Nachrichten 22.40 München.Spielfilm(USA’05)


LUNEDÌ 16 LUGLIO

ticino7

RAI 1 06.00 RaiNews24 06.25 Rai Parlamento. Punto Europa 06.55 Rai Parlamento. Previsioni sulla viabilità CCISS Viaggiare informati 07.00 Tg1 Notiziario 07.10 Unomattina Estate 07.30 Tg1 L.I.S. - Che tempo fa 08.00/09.00 Tg1 Notiziario Che tempo fa 09.30 Tg1 Flash - Che tempo fa 10.00 Tg1 Notiziario 10.05 Quelle brave ragazze... 11.20 Tg1 Notiziario 11.25 Don Matteo 6 Fiction 13.30 Tg1 Telegiornale 14.00 Anna e il Re di Dresda (Romantico, 2017) Film Tv con Katja Martinek, Thomas Heinze, Peter Jordan. Regia di Karola Meeder 15.25 La vita in diretta Estate Conducono Ingrid Muccitelli, Gianluca Semprini (1a parte) 16.30 Tg1 Notiziario 16.40 Tg1 Economia Che tempo fa 16.50 La vita in diretta Estate (2a parte) 18.45 Reazione a catena Conduce Gabriele Corsi 20.00 Tg1 Telegiornale 20.30 Techetechetè 21.25 Tutto può succedere 3 Fiction Tg1 60 Secondi 23.35 Le vie dell’Amicizia - Kiev 01.10 Tg1 Notte 01.40 Che tempo fa 01.45 Sottovoce 02.15 Rai Cultura. Italiani 03.15 Cinematografo 04.10 Programmi non stop

21.25

TELETICINO 6.00 Radio3i in diretta 16.00 Teche Ticino (R) Viaggio tra i programmi che hanno fatto la storia di TeleTicino 18.00 I panini li fa Max Le ricette di Massimiliano Mariola - Gambero Rosso 18.45 Ticinonews 19.05 Meteo 19.10 Treks 10 anni Le più belle passeggiate effettuate nel nostro Cantone negli ultimi 10 anni 20.00 AspettandoTI L’unico programma in attesa del protagonista 20.30 Giorgione, orto e cucina Le ricette di Giorgio Barchiesi l’oste più famoso d’Italia Gambero Rosso 22.00 Ticinonews (R) Edizione sottotitolata 23.00 AspettandoTI (R) 23.30 Treks 10 anni (R) 24.00 Giorgione, orto e cucina (R)

RAI 2 06.00 Videocomic 06.15 Il nostro amico Charly Tf 07.40 Sorgente di vita 08.10 Il nostro amico Kalle Tf 08.55 SummerVoyager-Meteo2 09.45 Tg2 Lavori in corso Estate 10.30 Tg2 Flash 10.35 Un ciclone in convento Telefilm “Milioni e milioni” 11.20 Dream Hotel - Brasile (Drammatico, 2012) Film Tv. Regia di Otto W. Retzer 13.00 Tg2 Giorno 13.30 Tg2 Estate con Costume 13.50 Tg2 Medicina 33 14.00 Squadra Omicidi Istanbul Patto di sangue (Poliziesco, 2011) Film Tv. Regia di Michael Kreindl 15.40 Gli Omicidi del Lago La sposa (Thriller, 2017) Film Tv con Matthias Koeberlin, Nora von Waldstätten. Regia di Hannu Salonen 17.15 Gli Specialisti Telefilm 18.00 Rai Parlamento 18.10 Tg2 Flash L.I.S. - Meteo 2 18.15 Tg2 Telegiornale 18.30 Rai Tg Sport 18.50 N.C.I.S. Los Angeles Tf 19.40 N.C.I.S. Telefilm 20.30 Tg2 - 20.30 21.05 Papà a tempo pieno Tf 21.25 SquadraSpeciale Cobra11 Telefilm “Fantasmi del passato”, “Operazione Eden”, “Dalla parte sbagliata” 23.55 Sicilia Cabaret 01.00 Protestantesimo 01.30 Battlefield America (Musicale, 2011) Film con MarquesHouston,LynnWhitfield. Regia di Chris Stokes

23.55

TV2000 06.25 Credo 06.30 Rassegna stampa 06.50 Da Pompei: Rosario 07.30/09.10 Bel tempo si spera 08.30 Santa Messa 10.00 Il mio medico 11.00 Quel che passa il convento 11.55 Da Lourdes: Angelus 12.00/18.30 Tg 2000 12.20/16.00 Stellina Telenovela 13.50/15.20 Siamo noi 15.00 La Coroncina alla Divina Misericordia 17.30 Il diario di Papa Francesco 18.00 Da Lourdes: Rosario 19.00 Ritratti di coraggio 19.30 Sconosciuti 20.00 Rosario a Maria 20.30 Tg 2000 20.45 Soul 21.15 Il cardinale Film. Regia di Otto Preminger 00.15 A Lourdes Documentario 01.05 Da Pompei: Rosario 01.40 La compieta preghiera della sera

RAI 3 06.00 RaiNews24 Meteo - Traffico 06.30 Rassegna stampa 08.00 Agorà estate Conduce Monica Giandotti 10.00 Tutta Salute 11.00 Provincia capitale 11.55 Meteo 3 12.00 Tg3 Telegiornale 12.15 Quante storie Conduce Corrado Augias 13.15 RaiCultura. PassatoePresente Conduce Paolo Mieli 14.00 Tg Regione - Meteo 14.20 Tg3 Telegiornale Meteo 3 14.50 TgR Piazza Affari 14.55 Tg3 L.I.S. 15.00 LasignoradelWest Telefilm“Halloween” 15.45 Pane, amore e... (Commedia, 1955) Film con Vittorio De Sica, Sophia Loren. Regia di Dino Risi 17.25 Geo Magazine 18.55 Meteo 3 19.00 Tg3 Telegiornale 19.30 Tg Regione - Meteo 20.00 Blob 20.25 Voxpopuli 20.45 Un posto al sole Fiction 21.15 Desconocido - Resa dei conti (Thriller, 2015) Film. Regia di Dani de la Torre 23.05 Tg Regione 23.10 Tg3 Linea notte estate Meteo 3 23.45 Report Cult 00.35 RaiParlamento 00.45 RaiNews24-Meteo 03.40 Riflettendo con... 03.45 Programmi non stop

30

CANALE 5 06.00 Prima pagina Le notizie dal mondo e quello che scrivono i giornali 07.55 Traffico - Meteo.it 08.00 Tg5 Mattina 08.45 Igrandioceaniselvaggi Documentario”Formedivita nellamelma” 09.45 Tutti insieme all’improvviso Telefilm “Una mattina ci si sveglia gazzella e il giorno dopo ci si risveglia leone” 10.55 Tg5 - Ore 10 Telegiornale 11.00 Forum Estate Soft news. Conduce Barbara Palombelli 13.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 13.40 Beautiful Soap opera con Katherine Kelly Lang, Susan Flannery, John McCook 14.10 Una vita Telenovela 15.35 L’isola di Pietro Miniserie 16.30 L’amore sa dove trovarti (Usa, Drammatico, 2015) Film Tv con Trevor Donovan, Danielle Chuchran, Drew Fuller, Tiffany Dupont. Regia di Terry Cunningham 18.45 Il segreto Telenovela 20.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 20.40 Paperissima sprint estate Intrattenimento 21.25 Temptation Island Intratt. 00.30 Tg5 Notte - Meteo.it 01.05 Paperissima sprint estate Intrattenimento (Replica) 01.30 Il bello delle donne Telefilm “Luglio” (2a parte). Con Giuliana De Sio, Stefania Sandrelli, Eva Grimaldi 05.00 Mediashopping 05.44 Programmi non stop

ITALIA 1 07.00 Chuck Telefilm “Chuck vs. l’intersect” 07.50 Speedy Gonzales e Daffy Duck Cartoni animati 08.00 Che campioni Holly e Benji! Cartoni animati 08.55 Dragon Ball Super Cartoni animati 09.25 Supergirl Telefilm “Via, più veloce della luce!” 10.25 Arrow Telefilm 12.15 #estatepiuvicini Intrattenimento 12.25 Studio aperto Meteo.it 13.05 Sport Mediaset 13.45 I Simpson Cartoni animati 14.35 I Griffin Cartoni animati 15.00 American dad Cart. anim. 15.25 2 Broke Girls Sitcom 16.00 Anger Management Sitcom 16.30 Last Man Standing Sitcom 17.25 Friends Sitcom 18.30 Studio aperto Meteo.it 19.25 Law & Order: Special Victims Unit Tf “Lucida follia”, Un’amicizia sbagliata” 21.15 The Fast and the Furious: Tokyo Drift (Usa, Azione, 2006) Film con Lucas Black, Bow Wow. Regia di Justin Lin 23.20 Final Destination 5 (Usa, Horror, 2011) Film con Emma Bell, Nicholas D’Agosto. Regia di Steven Quale 01.10 Dexter Telefilm “La bella e la bestia” 02.05 Studio aperto - La giornata 02.20 Mediashopping 02.35 Power Rangers Samurai Telefilm 06.05 Programmi non stop

21.15

15.35

21.15

RAI 5

LA7

RETE 4

06.30/14.45 Wild Italy Doc. 07.20/11.15/18.05/19.10 The story of film Documentario 08.25 Appuntamento al cinema 08.30/12.15/20.15Prossima fermata,AmericaDoc. 09.30 Coast Australia Doc. 10.20 Isole - Ventotene Doc. 13.15 Cattedrali della cultura Doc. 13.50 L’America vista dal cielo 15.35 Manaus giungla urbana 16.10 Art Investigation Doc. 17.10 Art of... Australia Doc. 18.00 Rai News - Giorno 21.15 Americatralerighe-New England Documentario 22.15 Amabili testi Documentario 23.05 Going underground Doc. 23.55 Bad company Doc. 01.20 Rai News - Notte 01.25 The story of film Doc. 02.30 Prossima fermata America Documentario 03.30 L’America vista dal cielo 04.20 Wild Italy Documentario 05.15 Programmi non stop

06.00 Meteo - Oroscopo - Traffico 07.00 Omnibus News Rassegna stampa 07.30 Tg La7 Telegiornale 07.55 Omnibus - Meteo 08.00 Omnibus Dibattito 09.40 Coffee Break 11.00 L’aria che tira Estate 13.30 Tg La7 Telegiornale 14.15 Amore mio aiutami (Italia, Commedia, 1969) Film. Regia di Alberto Sordi 16.15 Il Commissario Cordier 18.00 Josephine Ange Gardien “L’angelo delle caserme” 20.00 Tg La7 Telegiornale 20.35 In Onda 21.15 Wallis - L’amore senza corona (Gb, Dramm., 2017) Film. Regia di Paul Olding 23.15 Viaggio in Inghilterra (Gb, Dramm., 1993) Film. Regia di Richard Attenborough 00.30 Tg La7 Telegiornale 01.40 In Onda (Replica) 02.20 Programmi non stop

06.40 Tg4NightNews 07.00 Mediashopping 07.30 Close to home Telefilm 09.40 Carabinieri Telefilm 10.40 Ricette all’italiana 11.30 Tg4 Telegiornale Meteo.it 12.00 Parola di pollice verde 13.00 Mysteries of Laura Telefilm 14.00 Lo sportello di Forum 15.30 Flikkencoppiain gialloTf 16.50 Perry Mason - La novizia (Usa, Giallo,1986)FilmTv. Regiadi RonSarlof 18.55 Tg4 Telegiornale 19.30 DonnavventuraSummer Beach Softnews 19.50 Tempestad’amore Telenovela 20.30 StaseraItaliaRubrica 21.30 Cacciaspietata (Usa,Drammatico, 2006)Film. Regiadi DavidVonAncken 23.45 Ispettore Callaghan: il caso Scorpioètuo!(Usa,Poliziesco,1971)FilmconClint Eastwood.RegiadiDonSiegel


LUNEDÌ 16 LUGLIO

ticino7

DAS ERSTE ARD 12.00/14.00 Tagesschau 12.15 ARD-Buffet 13.00 ARD-Mittagsmagazin 14.10 Rote Rosen. Serie 15.00/16.00 Tagesschau 15.10 Sturm der Liebe. Serie 16.10 Nashorn, Zebra & Co. Ein Faultierumzug 17.00 Tagesschau 17.15 Brisant. Magazin 18.00 Gefragt - Gejagt. Mit Alexander Bommes 18.50 Morden im Norden. Serie 19.50 Wetter-Börse vor acht 20.00 Tagesschau 20.15 Mother’s Day - Liebe ist kein Kinderspiel. Spielfilm (USA 2016) 22.05 Tagesthemen 22.40 Der Pflegeaufstand. Dok 23.25 Geheimnisvolle Orte. Dok 0.10 Nachtmagazin 0.30 Tatort: Macht und Ohnmacht. Fernsehfilm

3SAT

ZDF 10.30 Notruf Hafenkante. Serie 11.15 SOKO Stuttgart. Serie 12.00 heute. Nachrichten 12.10 drehscheibe. Magazin 13.00 ARD-Mittagsmagazin. Magazin mit Tagesschau 14.00 heute - in Deutschland 14.15 Die Küchenschlacht 15.05 Bares für Rares. Show 16.00 heute - in Europa. Magazin 16.10 Die Rosenheim-Cops. Serie 17.00 heute. Nachrichten 17.10 hallo deutschland. Magazin 17.45 Leute heute 18.00 SOKO 5113. Serie 19.00 heute-Wetter 19.25 WISO. Magazin 20.15 Wenn du wüsstest, wie schön es hier ist. Fernsehfilm 21.45 heute journal-Wetter 22.15 Edge of Tomorrow. Spielfilm. Regie Doug Liman 23.55 heute+. Magazin

RTL 8.30 Gute Zeiten, schlechte Zeiten. Serie 9.00 Unter uns. Serie 9.30 Betrugsfälle. Doku-Soap 10.00/11.00 Hebammen im Einsatz. Doku-Soap 12.00 Punkt 12. Magazin 14.00 Der Blaulicht Report. DokuSoap 15.00/16.00 Verdachtsfälle. Doku-Soap 17.00 Betrugsfälle. Doku-Soap 17.30 Unter uns. Serie 18.00 Explosiv - Das Magazin 18.30 Exclusiv-DasStarmagazin 18.45 RTL Aktuell - Das Wetter 19.05 Alles was zählt. Serie 19.40 Gute Zeiten, schlechte Zeiten. Serie 20.15 Das Sommerhaus der Stars - Kampf der Promipaare. Folge 2. Show 22.15 Extra - Das RTL Magazin 23.25 Spiegel TV. Magazin

ARTE FRANCE

13.00 ZIB 13.25 Drehkreuz Flughafen Frankfurt. Reportage 13.55/14.35 Europas wilder Westen (1&2). Dokumentation 15.20-16.50 Australiens schönste Küstenstraße (1-3). Dokumentation 17.30/18.15 Abenteuer Neuseeland (1&2). Aufbruch der Glücksritter/Vorstoß ins Unbekannte. Dokumentation 19.00 heute 19.20 Kulturzeit kompakt. Tipps 19.30 Traumhaftes Taiwan 20.00 Tagesschau 20.15/21.05Unsere wilde Schweiz (1-2). Das Oberengadin/Der Vanil Noir. Dok 22.00 ZIB 2 22.25 Das Mädchen vom Änziloch. Dokumentation 23.50 37 Grad: Mein Haus zieht mit. Dokumentation

ticino7

DA VEDERE

Rete 4 21.30

Caccia spietata Alla fine della guerra civile americana, un gruppo di uomini guidati dal colonnello sudista Carver (Liam Neeson) inizia una caccia all'uomo attraverso il Nevada. Il fuggiasco è Gideon, un uomo dalle mille risorse con il quale Carver ha un conto aperto.

NOVITÀ

SOPHIA

Sensitiva un aiuto sincero per la tua felicità Chiama senza paura Troverai la tua strada

0901 77 55 77

Fr. 1.99 al minuto 7/7 24/24

12.50 Arte journal 13.00 Arte regards. Magazine 13.30 Géant. Film 16.50 Invitation au voyage. Trois destinations, trois regards 17.30 Xenius. Les guêpes. Mag. 18.00 Paysages d’ici et d’ailleurs. Carrare (Italie). Série doc 18.30 Aux quatre coins de l’Europe. Roumanie, la forêt reboisée. Série doc 19.00 Un billet pour le Balkan Express. Macédoine. Série doc 19.45 Arte journal 20.05 28 minutes. Magazine 20.50 La nuit du chasseur. Film de Charles Laughton (USA 1955) 22.20 La isla mínima. Film d’Alberto Rodríguez (E 2014) 0.00 Le difficile chemin vers l’Europe. Documentaire 1.15 Dom Juan & Sganarelle. Téléfilm

FRANCE 2 9.30 Amour, gloire et beauté. Feuilleton 9.50/10.15 Au rythme de la vie. Feuilleton 10.45 Météo outre-mer 10.50 Motus 11.20 Les z’amours 11.55 Tout le monde veut prendre sa place 13.00 Journal 13 h 00 13.45 Tour de France a la voile 13.55 Ça commence aujourd’hui 15.15-17.50 Affaire conclue 18.40/19.20 N’oubliez pas les paroles. Jeu 20.00 Journal 20 h 00 20.55/21.35/22.25/23.05 Major crimes. Série 23.55/0.40 Mensonges. Série 1.25 Météo outre-mer 1.25/1.50 Au rythme de la vie. Feuilleton (R) 2.15 13h15, le samedi... (r) 2.50 Ça commence aujourd’hui

31

ORF 1 12.45 The Fosters. Serie 13.30 Gilmore Girls. Serie 14.10 Die Goldbergs. Serie 14.30 Malcolm mittendrin. Serie 14.55 Scrubs-Die Anfänger. Serie 15.15/15.35 How I Met Your Mother. Serie 15.55/16.15 The Big Bang Theory. Serie 16.40 Malcolm mittendrin. Serie 17.00 Scrubs-Die Anfänger. Serie 17.25/17.45 How I Met Your Mother. Serie 18.10 Die Simpsons. Serie 18.30 Young Sheldon. Serie 18.55/19.20 The Big Bang Theory. Serie 19.45 ZIB Magazin 20.00 ZIB 20 20.15 Mother’s Day - Liebe ist kein Kinderspiel. Spielfilm (USA 2016) 22.10 Grey’s Anatomy. Serie 22.55 Station 19. Serie

TV5 EUROPE 11.20 Plus belle la vie. Série 11.45 Tout le monde veut prendre sa place. Jeu 12.35 Le lot du diable. Doc 13.15 Itineris. Documentaire 13.30 Le journal de la rtbf 14.00 Fort boyard. Jeu 16.00 Cut. Série 16.30 Questions pour un champion. Jeu 17.00 Canada plus grand que nature. Magazine 18.00 64’ le monde en français 18.30 L’invité. Magazine 18.40/19.30 Jusqu’au dernier. Série 20.30 Le journal de France 2 21.00 Échappées belles. Doc 22.30 Le journal de la rts 23.05 L’affaire Dominici. Film de Claude Bernard-Aubert (F/IT/E 1973) 0.50 Tv5monde, le journal Afrique

EUROSPORT 14.00 Calcio. Major League Soccer. 20a giornata. Los Angeles FC - Portland Timbers (USA) 15.30 Automobilismo. WTCR. Gara 3 da Orechova Poton 16.15 Formula E. FIA Championship. 12° turno 17.00 Ciclismo. Tour de France. Highlights prima settimana 17.30 Calcio. Major League Soccer. 20a giornata. Los Angeles FC - Portland Timbers 19.00 Ciclismo. Tour de France.. Highlights prima settimana 19.30 Olimpiadi. La casa delle Olimpiadi 20.40 All Sports. WATTS. Best of Cycling 20.45 Ciclismo. Tour de France.. Highlights prima settimana 21.15/21.45FormulaE.FIAChampionship.11°+12°turno 22.30 Calcio. Major League Soccer. 20a giornata

TF 1 8.40 Téléshopping. Téléachat 9.30/10.05 Petits secrets entre voisins. Série 10.35 Demain nous appartient. Série 11.05 Les feux de l’amour. Série 12.00 Les douze coups de midi. Jeu 13.00 Le journal. Journal télévisé 13.40 Au cœur des restos du cœur. Jardins du Cœur 13.55 Un voisin intrusif. Série 15.35 Mon inquiétante colocataire. Série 17.10 4 mariages pour 1 lune de miel. Télé-réalité 18.15 Bienvenue à l’hôtel. Chez Pascal et Nicolas. Télé-réalité 19.20 Demain nous appartient. Série 20.00 Le Journal. Journal télévisé 21.00/21.50/22.40Esprits criminels. Série 23.30-1.50 Flash. Série

AGENDA RADIOFONICA RG: 7/8/12.30/18.30/24.00 Notiziario: Ogni ora 6.00 Albachiara estate 7.40 L’ombelico del mondo Storie di vita dai Grigioni 7.50 Chi l’ha detto? 8.20 I primi della classe 50 anni di successi musicali: i ’60 9.05 Onda su onda 11.05 Millevoci estate 13.00 Sapore di sale 13.00 Fa ti la radio Il talent show dell’estate di Rete Uno Tra le 14.00 e le 16.00, Il rumore misterioso 16.05 E la chiamano estate 17.30 Anticipazione cronache della Svizzera italiana 18.00 Cronache della Svizzera italiana 19.00 Grigioni sera 20.05 Notizie, curiosità e musica 21.20 Il meglio di baobab

22.03 Onderadio 23.05 La bottega della musica 6.00 Verde aurora 7.50 Cosa legge chi scrive? 8.02 Attualità culturale 8.18 In altre parole Con Giorgio Boatti 9.00 Laser 9.35 Sheherazade 10.35 Riflessi di fiume La grande bellezza: l’Arno e la Loira 11.35 Geronimo Storia (r ) 12.00 Finestra aperta 12.20 Plusvalore 13.30 Colpo di scena L’idiota di Fëdor Dostoevskiij 14.00 Il concerto.ch - Estratti dal concerto OSI del 16.9.2011 Musiche di L. v. Beethoven, F. Liszt Solista: Jinsang Lee, pianoforte Di-

rezione: Nikolaj Znajder (r) 16.00 Soul tempo - Vita e arte di dieci maestri della Black music - Bobby Womack 17.00 Finestra aperta 17.40 Archivi del novecento 18.30 Cronache della Svizzera italiana 20.30 Festival d’estate - BBC Proms Musiche di Lindberg, ostakovi BBC Philharmonic Mark Simpson, clarinetto Direzione: Juanjo Mena 22.35 Laser (r) 23.00 Birdland -Eddie Harris e Phineas Newborn, due dimenticati (r) 0.10 Tenera è la notte 16.00-17.00 Baobab Dal lunedì al venerdì, il magazine informativo di Rete Tre più rigoglioso che mai.

7.30/8.30/11.30/16.30/19.00 RFT News 6.00 StartUp! Con M. Vanetti, A. Chiello e A. Von Flüe 7.00 Riunione di Condominio con M. Zanatta e C. Ponzio 8.00 Previsioni del Tempo 10.00 Bilux Estate con Daiana Crivelli e Luca Cassol 12.00 RFT Estate con Riccardo Medri e Laura Gauthier 15.00 Rafting con Aldo Paolini e Filippo Morandi 17.00 Previsioni del Tempo 18.00 Il Regionale 18.10 rEstate in Soffitta con Roxy e Joshi 21.00 StartUp! (R) 22.00 Playlist con Alex Uboldi 23.00 Into the Night con Paolo Spalluto 24.00 GhostTracks


MARTEDÌ 17 LUGLIO

ticino7 21.05 PRIMA TV à TELEFILM CON ELLEN POMPEO

Grey’s Anatomy – Stagione 14 È giunto il giorno della selezione di 5 prototipi sull’innovazione chirurgica che beneficeranno dei fondi per le ricerche. Durante le presentazioni però un imprevisto mette K.O. parte dell’équipe. 22.45 PRIMA TV à MADE IN EUROPE CINEMA

Dio esiste e vive a Bruxelles Una commedia surreale in cui Dio è una persona in carne ed ossa che vive in Belgio. Sulla terra però, Dio è più simile a un tiranno, conunamoralemeschinaedèdavveroodiosoconlasuafamiglia. 21.55 à IL GIARDINO DI ALBERT

RSI LA 1 8.45 TecheGiornale. 1991 9.10 La Storia del Regionale 9.40 Il mondo dall’alto. Sudafrica. Dalla città di Stellenbosch alla penisola di Robberg (Txt) 10.05 E.R. - Medici in prima linea. Telefilm (it./in.) 10.50 SquadraSpecialeCobra11. Telefilm(it./ted.) 11.40 Cuochi d’artificio. Con Francesca Margiotta, Pablo Ratti, Christian Frapolli e la nostra Scuola di Cucina 12.30 Telegiornale-Meteo reg. 12.45 Til Death - Per tutta la vita. Telefilm (it./in.) 13.10 Ciclismo: Tour de France 2018. 10. tappa: Annecy Le Grand-Bornard. In diretta 18.00 TG flash. In lingua dei segni 18.10 Castle - Detective tra le righe. Telefilm 18.55 Il Quotidiano Flash (Txt) 19.00 Il mondo dall’alto. Sudafrica. Da Plettenberg Bay alle cascate di Howick (Txt) 19.30 Il Quotidiano (Txt) 19.55 Meteo regionale 20.00 Telegiornale-Meteo (Txt) 20.40 Modern Family. Telefilm (Txt/it./in.) 21.05 Grey’s Anatomy. Telefilm (Txt/it./in./1aTV) 21.45 Le regole del delitto perfetto. Telefilm (Txt/it./in./1aTV) 22.30 Info Notte-Meteo notte 22.45 Dio esiste e vive a Bruxelles. Film commedia di Jaco Van Dormael con Pili Groyne, Benoît Poelvoorde, Yolande Moreau, Catherine Deneuve (B 2015/it./fr./1aTV) 0.40 Suits. Telefilm (Txt/it./in.)

20.40

Agricoltura e tecnologia Quando green fa rima con tech. In questa puntata andremo alla scoperta di un universo che molti ignorano: l’alta tecnologica applicata all’agricoltura dal Giappone fino al Politecnico di Zurigo.

AGENDA SPORTIVA 13.05 Italia 1 Sport Mediaset 13.10 LA 1/SRF 2 Ciclismo: Tour de France 2018. 10. tappa: Annecy - Le Grand-Bornard. In diretta 14.10 RTS 1 Cyclisme. Tour de France. 10ème étape Annecy - Le Grand-Bornand. En direct du Grand-Bornand (Txt) 15.00 RAI 3 Rai Sport. Da Le Grand Bornand (Fr). Ciclismo: Tour de France 2018 10a tappa: Annecy-Le Grand Bornand

17.00 RAI 3 Tour all’Arrivo 17.50 LA 2 Ciclismo: Tour de France 2018. 10. tappa: Annecy - Le GrandBornard. In diretta 18.05 RAI 3 Processo al Tour 18.15 SRF 2 Tennis: Ladies Championship 18.30 RAI 2 TG Sport 20.00 SRF 2 sportflash 22.20 SRF 2 sportaktuell 0.55 LA 2 Ciclismo: Tour de France 2018. 10. tappa: Annecy - Le GrandBornard (R) 2.25 LA 2 Repliche sportive

RTS UN 7.00 LeJournaldumatinenvidéo 8.00 Euronews 8.25 Top Models. Série 8.45 Quel temps fait-il? 9.45/10.25 Blue Bloods. Série 11.05 Les feux de l’amour. Série 11.45 Demain nous appartient. Série 12.10 Plus belle la vie. Série 12.45 12h45-Météo 13.00 Aujourd’hui. Je m’emballe pas (VS). Magazine 13.10 Dossiers criminels. Série 14.10 Cyclisme. Tour de France. 10ème étape Annecy - Le Grand-Bornand. En direct du Grand-Bornand (Txt) 18.25 Top Models. Série 18.55 Couleurs d’été. Actualité 19.30 19h30-Météo 20.05 A bon entendeur. Magazine 20.30/21.20La stagiaire. Série (Txt) 22.10 Les petits meurtres d’Agatha Christie. Série (Txt) 23.45 Whispers. Série (fr./an.)

32

RSI LA 2 5.00 Euronews (it./ted.) 5.15 Il Quotidiano (R) 6.15 Telegiornale-Meteo (R) 6.50 Info Notte (R) 7.00 Euronews (it./ted.) 8.15-9.10 Programmi per i più piccoli 9.15 #Celapossofare. Family show (Txt) 10.00 Til Death - Per tutta la vita. Telefilm (it./in.) 10.20 Euronews (it./ted.) 12.00 Fuciliere Wipf. Film commedia di Hermann Haller e Leopold Lindtberg (CH 1938 B/N/it./ted.) 13.50 Benjamin Lebel - Delitti D.O.C. Telefilm (it./fr.) 15.25 Cherif. Telefilm (it./fr.) 16.20 Marie Brand. Tf (it./ted.) 17.50 Ciclismo: Tour de France 2018. 10. tappa: Annecy Le Grand-Bornard. In diretta 18.15 Amos: la fotografia impossibile. Documentario di Yonatan Nir e Dani Menkin (Txt) 19.10 Ritorno al futuro. Film commedia di Robert Zemeckis (USA 1985/Txt/it./in.) 21.00 Messico selvaggio. Terra di montagne (Txt) 21.55 Il giardino di Albert. Agricoltura e tecnologia (Txt) 22.40 Hawaii Five-0. Telefilm (Txt/it./in.) 23.25 Baloise Session 2017. ALICIA KEYS plays BALOISE SESSION 0.55 Ciclismo: Tour de France 2018. 10. tappa: Annecy Le Grand-Bornard (R) 1.25 Repliche Informazione 2.25 Repliche sportive

23.25

RTS DEUX 6.30 RTS Kids. Jeunesse 10.50/11.35 Monk. Série (fr./an.) 12.15 RTS Info 12.30 Quel temps fait-il? 13.10 12h45-Météo 13.30 RTS Info 14.05 Le doc nature. Nés pour tuer 14.55 Quatre villages - un pays. Épisode 2: les autorités 15.45-17. 05 The middle. Série (fr./an.) 17.30 Tennis. Tennis WTA Ladies Championship Gstaad. En Direct (Txt) 19.05 Les Simpson. Série (fr./an.) 19.30 19h30. Actualité 20.05 Tonnerre de Brecht. Série 20.20 Mamie. Série 20.35/21.30/22.25Assassination of Gianni Versace: The American Crime Story. Série (Txt/fr./an.) 23.10 Tirage euro millions 23.15 The Deuce. Série 0.40 A bon entendeur. Magazine 1.05 Couleurs d’été. Actualité

SRF 1 5.40 Au Pair. Dok (Txt) 6.30 News-Schlagzeilen 7.30 Wetterkanal 9.20 Schweiz aktuell (Txt) 9.35 Einstein. Virtual Reality: Technologische Revolution oder nur Spielerei? (Txt) 10.10 nano. Magazin 10.40 Ärzte VS Internet. Mit Dr. med. Fabian Unteregger (Txt) 11.30 Au Pair. Dok (Txt) 12.15 Mini Beiz, dini Beiz 12.45 Tagesschau/Meteo 13.10 Glanz & Gloria. Magazin 13.25/14.10 Grand Hotel. Serie (Txt) 15.00 Durch die Blume (Txt) 16.05 Dora Heldt - Kein Wort zu Papa. Spielfilm. Regie Mark von Seydlitz (D 2012/Txt) 17.35 ZamboGuetnachtgschichtli 17.45 Sil punct (Txt) 18.00 Tagesschau/Meteo 18.15 Mini Beiz, dini Beiz 18.40 Glanz & Gloria. Magazin 19.00 Tagesschau 19.05 Schweiz aktuell (Txt) 19.25 SRF Börse (Txt) 19.30 Tagesschau/Meteo 20.05 Maria Wern,KripoGotlandStille Wasser. Spielfilm. Regie Erik Leijonborg (S 2013/Txt) 21.50 10vor10 (Txt) 22.15 Meteo (Txt) 22.25 Club. TalkModeration: Barbara Lüth (Txt) 23.45 Tagesschau 23.55 nachtwach. Telefon-Talk mit Barbara Bürer 1.00 Maria Wern,KripoGotlandStille Wasser. Spielfilm (S 2013/Txt)

1.00

SRF ZWEI 11.10 Julia. Serie (Txt) 11.55 Lena-Liebe meines Lebens. Serie (Txt) 12.40/13.05 Immer wieder Jim. Serie 13.30 Rad: Tour de France, Annecy-Le Grand-Bornand. 10. Etappe 18.15 Tennis: Ladies Championship 18.40 RachelKhoo-Europain meinerKüche.Prinzeninseln 19.10 Clever kochen mit Jamie Oliver. Schweineschulter, Hackbraten und vegatarisches Curry 20.00 sportflash 20.10/20.35/21.05Morgen sind wir Champions. Dok (Txt) 21.35 Kampf um die Ostsee. Das Wrack der Hedvig Sophia (Txt) 22.20 sportaktuell 22.35 Newsflash. Nachrichten 22.40 Dark Shadows. Spielfilm. Regie T. Burton (USA 2012)


MARTEDÌ 17 LUGLIO

ticino7

RAI 1

RAI 2

06.00 RaiNews24 06.55 Rai Parlamento. Previsioni sulla viabilità CCISS Viaggiare informati 07.00 Tg1 Notiziario 07.10 Unomattina Estate Conducono Valentina Bisti, Massimiliano Ossini 07.30 Tg1 L.I.S. - Che tempo fa 08.00/09.00 Tg1 Notiziario Che tempo fa 09.30 Tg1 Flash - Che tempo fa 10.00 Tg1 Notiziario 10.05 Quelle brave ragazze... 11.10 Tg1 Notiziario 11.15 Don Matteo 6 Fiction 13.30 Tg1 Telegiornale 14.00 Perché ho rapito il mio capo (Commedia romantica, 2014) Film Tv. Regia di Peter Gersina 15.25 La vita in diretta Estate (1a parte) 16.30 Tg1 Notiziario 16.40 Tg1 Economia Che tempo fa 16.50 La vita in diretta Estate (2a parte) 18.45 Reazione a catena 20.00 Tg1 Telegiornale 20.30 Techetechetè 21.25 The good doctor Tf “Un genio silenzioso”, “Un lavoro sporco”, “Il dono di Oliver” 23.45 Dimmidite 00.40 Tg1 Notte - Che tempo fa 01.15 Sottovoce 01.45 Rai Cultura. I grandi della letteratura 02.40 Testimoni e protagonisti. Ventunesimosecolo 04.00 Lolle Telefilm 04.25 Programmi non stop

06.00 Il nostro amico Charly Tf 07.30 Il nostro amico Kalle Tf 08.55 SummerVoyager-Meteo2 09.45 Tg2 Lavori in corso Estate 10.30 Tg2 Flash 10.35 Un ciclone in convento Tf “L’abito non fa la monaca” 11.20 Dream Hotel - Myanmar (Drammatico, 2013) Film Tv. Regia di Otto W. Retzer 13.00 Tg2 Giorno 13.30 Tg2 Estate con Costume 13.50 Tg2 Medicina 33 14.00 Squadra Omicidi Istanbul Testimone silenzioso (Poliziesco, 2010) Film Tv. Regia di Michael Kreindi 15.40 Nellabirintodelserial killer (Thriller,2013)Film Tv. RegiadiHanelle M. Culpepper 17.15 GlispecialistiTelefilm 18.00 Rai Parlamento 18.10 Tg2 Flash L.I.S. 18.15 Tg2 Telegiornale 18.30 Rai Tg Sport - Meteo 2 18.50 N.C.I.S. Los Angeles Tf 19.40 N.C.I.S.Telefilm “Lafiglia dell’ammiraglio” 20.30 Tg2 - 20.30 21.05 PapàatempopienoTelefilm “Partita adue” 21.25 Cesare Cremonini: una notte a San Siro 23.35 The Blacklist Telefilm “Miles McGrath”,“Gaia” 01.00 Rai Cultura. Digital World 01.25 Appuntamento al cinema 01.30 Moment of Truth (Drammatico, 2009) Film. Regia di Jake Goldberger 02.55 Squadra speciale Vienna Telefilm 05.05 Programmi non stop

21.25

21.25

TELETICINO 6.00 Radio 3i in diretta 16.00 Treks 10 anni (R) 16.40 Giorgione, orto e cucina (R) Le ricette di Giorgio Barchiesi l’oste più famoso d’Italia 17.40 AspettandoTI (R) 18.00 I panini li fa Max Le ricette di Massimiliano Mariola - Gambero Rosso 18.45 Ticinonews / Meteo 19.10 Treks 10 anni Le più belle passeggiate effettuate nel nostro Cantone negli ultimi 10 anni 20.00 AspettandoTI L’unico programma in attesa del protagonista 20.30 L’incontro Con Luca Sciarini 21.30 Ticinonews (R) Edizione sottotitolata 22.00 Ticinonews (R) 22.30 Ticinonews (R) 23.00 AspettandoTI (R) 23.20 Treks 10 anni (R) 24.00 L’incontro (R)

TV2000 06.25 Credo 06.30 Rassegna stampa 06.50 Da Pompei: Rosario 07.30/09.10Beltemposispera 08.30 SantaMessa 10.00 Il mio medico 11.00 Quel che passa il convento 11.55 Da Lourdes: Angelus 12.00 Tg2000 12.20/16.00 StellinaTelenovela 13.50/15.20 Siamonoi 15.00 La Coroncina alla Divina Misericordia 17.30 IldiariodiPapaFrancesco 18.00 Da Lourdes: Rosario 18.30/20.30 Tg2000 19.00 Attentiallupo 19.30 Sconosciuti 20.00 Rosario a Maria 20.45 Soul 21.15 Risvegli Film. Regia di Penny Marshall 23.20 Retroscena Memory 23.50 Da Pompei: Rosario 00.25 La compieta preghiera della sera

RAI 3 06.00 RaiNews24 Meteo - Traffico 06.30 Rassegna stampa 08.00 Agorà estate Conduce Monica Giandotti 10.00 Tutta Salute 11.00 Provincia capitale 11.55 Meteo 3 12.00 Tg3 Telegiornale 12.15 Quante storie Conduce Corrado Augias 13.15 RaiCultura. PassatoePresente Conduce Paolo Mieli 14.00 Tg Regione - Meteo 14.20 Tg3 Telegiornale Meteo 3 14.50 TgR Piazza Affari 14.55 Tg3 L.I.S. 15.00 RaiSport. DaLeGrandBornand(Fr).Ciclismo:Tourde France2018 10a tappa:Annecy-LeGrandBornand 17.00 Tour all’Arrivo 18.05 Processo al Tour 18.20 Geo Magazine 18.55 Meteo 3 19.00 Tg3 Telegiornale 19.30 Tg Regione - Meteo 20.00 Blob 20.25 Voxpopuli 20.45 Un posto al sole Fiction 21.15 Rocky (Drammatico, 1976) Film con Sylvester Stallone. Regia di John G. Avildsen 23.25 Tg Regione 23.30 Tg3 Linea notte estate Meteo 3 00.05 I dieci comandamenti 00.55 RaiParlamento 01.05 Rai Cultura. Save the date 01.40 RaiNews24 03.40 Programmi non stop

21.15

RAI 5 06.30/14.55 Wild Italy Doc. 07.20/13.20 Cattedrali della cultura Documentario 07.50/11.20/18.05/19.10 The story of film Documentario 08.55/12.20/20.15 Prossima fermata, America Doc. 09.55 When you are strange Doc. 13.55 L’America vista dal cielo Documentario 14.50 Appuntamento al cinema 15.45 Manaus giungla urbana Documentario 16.10 Coast Australia Doc. 17.05 Isole - Ventotene Doc. 18.00 Rai News - Giorno 21.15 Scialla! (It, Comm., 2011) Film con Fabrizio Bentivoglio. Regia di Francesco Bruni 22.55 Cinekino Documentario 23.25 Castelli d’Europa Doc. 00.20 Fuoribinario-Iltrenodel lago Documentario 01.20 Rai News - Notte 01.25 The story of film Doc. 02.25 Programmi non stop

33

CANALE 5 06.00 Prima pagina Le notizie dal mondo e quello che scrivono i giornali 07.55 Traffico - Meteo.it 08.00 Tg5 Mattina 08.45 Igrandioceaniselvaggi Documentario“LeMaldive” 09.50 Tutti insieme all’improvviso Telefilm “Il millepiedi cerca la casa degli uomini ma gli uomini lo sfuggono” 10.55 Tg5 - Ore 10 Telegiornale 11.00 Forum Estate Soft news. Conduce Barbara Palombelli 13.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 13.40 Beautiful Soap opera 14.10 Una vita Telenovela 15.35 L’isola di Pietro Miniserie 16.30 Rosamunde Pilcher: La sposa indiana (Germania, Drammatico, 2015) Film Tv. Regia di Dieter Kehler 18.45 Il segreto Telenovela 20.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 20.40 Paperissima sprint estate Intrattenimento 21.25 Ti amo in tutte le lingue del mondo (Italia, Commedia, 2005) Film. Regia di Leonardo Pieraccioni 23.30 Com’è bello far l’amore (Italia, Commedia, 2012) Film. Regia di Fausto Brizzi 01.20 Tg5 Notte - Meteo.it 01.55 Paperissima sprint estate (Replica) 02.25 Il bello delle donne Telefilm “Agosto” (1a parte). Con Stefania Sandrelli 05.00 Mediashopping 05.15 Tg5 Telegiornale Meteo.it 05.45 Programmi non stop

21.25

LA7 06.00 Meteo - Oroscopo - Traffico 07.00 Omnibus News Rassegna stampa 07.30 Tg La7 Telegiornale 07.55 Omnibus - Meteo 08.00 Omnibus Dibattito 09.40 Coffee Break Conduce Andrea Pancani 11.00 L’aria che tira Estate 13.30 Tg La7 Telegiornale 14.15 L’asso nella manica (Usa, Drammatico, 1951) Film. Regia di Billy Wilder 16.15 L’Ispettore Cordier Telefilm “La torre di Giada” 18.00 Josephine Ange Gardien SerieTv“Bigliettovincente” 20.00 Tg La7 Telegiornale 20.35 In Onda 23.15 Propaganda DOC 00.20 Tg La7 Telegiornale 00.30 Star Trek Telefilm “Gli anni della morte”, “L’ossessione” 02.20 L’aria che tira Estate (R) 04.40 Programmi non stop

ITALIA 1 07.00 Chuck Telefilm “Chuck vs. l’anello” 07.50 Speedy Gonzales e Daffy Duck Cartoni animati 08.00 Che campioni Holly e Benji! Cartoni animati 08.55 Dragon Ball Super Cartoni animati 09.25 Supergirl Telefilm “Più forti, insieme” 10.25 Arrow Telefilm “Corto Maltese”, “Il mago” 12.15 #estatepiuvicini 12.25 Studio aperto - Meteo.it 13.05 Sport Mediaset 13.45 I Simpson Cartoni animati 14.35 I Griffin Cartoni animati 15.00 American dad Cart. anim. 15.25 2 Brook Girls Sitcom “E il dramma della madrina” 16.00 Anger Management Sitcom 16.30 Last Man Standing Sitcom 17.25 Friends Sitcom 18.30 Studio aperto Meteo.it 19.25 Law & Order: Special Victims Unit Telefilm 21.15 Transformers (Usa, Azione, 2007) Film con Dane Cook, Josh Duhamel. Regia di Michael Bay 00.10 Final Destination (Usa, Thriller, 2000) Film con Devon Sawa, Ali Larter, Barbara Tyson, Chad Donella. Regia di James Wong 02.05 Studio aperto - La giornata 02.20 Mediashopping 02.35 Power Rangers Samurai Telefilm 06.05 Mediashopping 06.20 Finalmente soli Sitcom 06.40 Programmi non stop

21.15

RETE 4 06.40 Tg4NightNewsTelegiornale 07.00 Mediashopping 07.30 ClosetohomeTelefilm 09.40 CarabinieriTelefilm 10.40 Ricetteall’italianaSoftnews 11.30 Tg4 Telegiornale Meteo.it 12.00 Parola di pollice verde 13.00 Mysteries of Laura Telefilm 14.00 Lo sportello di Forum 15.30 Flikken coppia in giallo Tf 16.50 Oggi a me… domani a te (Italia, Western, 1968) Film. RegiadiToninoCervi 18.55 Tg4 Telegiornale 19.15 DonnavventuraSummer Beach Softnews 19.30 Tempesta d’amoreTelen. 20.30 Stasera Italia Rubrica 21.25 Delitto sulla Loira - Il mistero del corpo senza testa (Francia, Thriller, 2015) Film Tv. Regia di Eric Duret 23.20 Charlotte Gray (Gb/Australia, Drammatico, 2001) Film. RegiadiGillianArmstrong 01.50 Programmi non stop


MARTEDÌ 17 LUGLIO

ticino7

DAS ERSTE ARD 12.00/14.00 Tagesschau 12.15 ARD-Buffet 13.00 ARD-Mittagsmagazin 14.10 Rote Rosen. Serie 15.00/16.00 Tagesschau 15.10 Sturm der Liebe. Serie 16.05 Sportschau. Tour de France 18.00 Gefragt - Gejagt. Mit Alexander Bommes 18.50 Familie Dr. Kleist. Serie 19.45 Wissen vor acht - Natur 19.50 Wetter-Börse vor acht 20.00 Tagesschau 20.15 Um Himmels Willen. Serie 21.00 In aller Freundschaft. Serie 21.45 FAKT 22.15 Tagesthemen 22.45 Mandela: Der lange Weg zur Freiheit. Spielfilm (USA 2013) 1.00 Tagesschau 1.10 Um Himmels Willen. Serie 1.55 In aller Freundschaft. Serie 2.45 Tagesschau

3SAT

Rai 1 21.25

10.30 Notruf Hafenkante. Serie 11.15 SOKO Stuttgart. Serie 12.00 heute. Nachrichten 12.10 drehscheibe. Magazin 13.00 ARD-Mittagsmagazin. Mag. 14.00 heute - in Deutschland 14.15 Die Küchenschlacht 15.05 Bares für Rares. Show 16.00 heute - in Europa. Magazin 16.10 Die Rosenheim-Cops. Serie 17.00 heute. Nachrichten 17.10 hallo deutschland. Magazin 17.45 Leute heute 18.00 SOKO Köln. Serie 19.00 heute-Wetter 19.25 Die Rosenheim-Cops. Serie 20.15 Supermächte - Angst vor China? Dokumentation 21.00 Frontal 21. Magazin 21.45 heute journal-Wetter 22.15 Nur keine Panik! Dok 22.45 Leschs Kosmos. Magazin 23.15 Outside the Box. Fernsehfilm

RTL 6.00 Guten Morgen Deutschland. Magazin 8.30 Gute Zeiten, schlechte Zeiten. Serie 9.00 Unter uns. Serie 9.30 Betrugsfälle. Doku-Soap 10.00/11.00 Hebammen im Einsatz. Doku-Soap 12.00 Punkt 12. Magazin 14.00 Der Blaulicht Report. DokuSoap 15.00/16.00 Verdachtsfälle. Doku-Soap 17.00 Betrugsfälle. Doku-Soap 17.30 Unter uns. Serie 18.00 Explosiv - Das Magazin 18.30 Exclusiv-DasStarmagazin 18.45 RTL Aktuell - Das Wetter 19.05 Alles was zählt. Serie 19.40 Gute Zeiten, schlechte Zeiten. Serie 20.15/21.15/22.15/23.10 Bones-Die Knochenjägerin. Serie

ARTE FRANCE

13.20 Meine Traumreise durch den Kaukasus. Dok 13.45 Mit dem Fahrrad über die Anden. Dokumentation 14.30 Mit dem Rad durch China. Reportage 15.15 Der Große Himalaya Trail. Dokumentation 16.00 Komm, wir wandern über die Alpen. Dokumentation 17.30 Komm, wir wandern weiter. Dokumentation 19.00 heute 19.20 Kulturzeit kompakt. Tipps 19.30 Guizhou - Chinas grüne Perle. Dokumentation 20.00 Tagesschau 20.15 Wolfsfährte. Spielfilm (D 2010) 21.45 kinokino. Magazin 22.00 ZIB 2 22.25 Varg Veum - Zeichen an der Wand. Spielfilm (N 2010)

ticino7

ZDF

DA VEDERE

The Good Doctor Shaun, un giovane chirurgo autistico, lascia il Wyoming, dove ha vissuto un’infanzia travagliata, per trasferirsi in città a fare il suo tirocinio presso un prestigioso ospedale. Brillante e onesto, è dotato di straordinarie doti mediche ma assolutamente incapace di instaurare un legame con chi lo circonda.

12.50 Arte journal 13.00 Arte regards. Magazine 13.30 Sur la route de Madison FilmdeC.Eastwood(USA‘95) 15.40 Lauren Bacall, ombre et lumière. Documentaire 16.35 Invitation au voyage. Trois destinations, trois regards 17.15 Xenius. Le pain: un danger pour notre santé? Magazine 17.40 Paysages d’ici et d’ailleurs. Spreewald (Allemagne) 18.05 Le ventre de Palerme. Le marché de Ballaro. Série doc 19.00 Un billet pour le Balkan Express. Croatie. Série doc 19.45 Arte journal 20.05 28 minutes. Magazine 20.50 Pesticide et santé: l’équation sans solution. Doc 21.40 Voyage au bout de la viande. Documentaire 22.40 Les animaux ont-ils des droits? Doc

FRANCE 2 6.00 Le 6h00 info 6.30 Télématin 9.40 Amour, gloire et beauté. Feuilleton 10.05/10.25 Au rythme de la vie. Feuilleton 10.55 Météo outre-mer 11.10 Motus 11.45 Tour de France. Annecy/Le Grand-Bornand 13.00 Journal 13 h 00 13.45 Consomag 13.50 Ça commence aujourd’hui 15.00 Tour de France. Annecy/Le Grand-Bornand 18.15 Velo club 18.40/19.20 N’oubliez pas les paroles. Jeu 20.00 Journal 20 h 00 20.55 A table! Mangez sain, dépensez moins 23.20 Les enfants de la télé 0.55 Nuits d’été Mozart. Die Zauberflöte

34

ORF 1 12.45 The Fosters. Serie 13.30 Gilmore Girls. Serie 14.10 Die Goldbergs. Serie 14.30 Malcolm mittendrin. Serie 14.55 Young Sheldon. Serie 15.15/15.35 How I Met Your Mother. Serie 15.55/16.15 The Big Bang Theory. Serie 16.40 Malcolm mittendrin. Serie 17.00 Scrubs-Die Anfänger. Serie 17.25/17.45 How I Met Your Mother. Serie 18.10/18.30 Die Simpsons. Serie 18.55/19.20 The Big Bang Theory. Serie 19.45 ZIB Magazin 20.00 ZIB 20 20.15 Soko Kitzbühel. Serie 21.05 Vier Frauen und ein Todesfall. Serie 22.05 Willkommen Österreich Gäste, Gäste, Gäste 22.35 Sommerkabarett

TV5 EUROPE 11.00 Tv5monde, le journal 11.20 Plus belle la vie. Série 11.45 Tout le monde veut prendre sa place. Jeu 12.35 Les rebelles du foot. Doc 13.30 Le journal de la rtbf 14.00/14.50 À livre ouvert. Série 15.45 #chicenvf. Magazine 16.00 Cut. Série 16.30 Questions pour un champion. Jeu 17.00 Tabous et interdits. Doc 18.00 64’ le monde en français 18.30 L’invité. Magazine 18.40 Stupéfiant! Magazine 20.00 Hep taxi! Magazine 20.30 Le journal de France 2 21.00/21.50Au secours de Béatrice. Série 22.35 Le journal de la rts 23.05 Le journal du tour 23.20 Les concerts volants. Jeu 0.35 Tv5monde, le journal Afrique

EUROSPORT 10.30 Ciclismo. La Course By Le Tour (live) 13.00 Calcio. Commissioner of Football 13.10 Ciclismo. Tour de France (live). 10a tappa. Annecy - Le Grand Bornand 18.15 Olimpiadi. La casa delle Olimpiadi 18.20 Ciclismo. La Course By Le Tour 18.45 Calcio. Major League Soccer. Highlights 19.15 Equitazione. Horse Excellence 19.45 Olimpiadi. La casa delle Olimpiadi 20.45 All Sports. WATTS. Best of Cycling 21.00 Ciclismo. Tour de France Today 22.00 Formula E. FIA Championship. Sintesi 23.00 Automobilismo. WTCR

TF 1 9.30/10.05 Petits secrets entre voisins. Série 10.35 Demain nous appartient. Série 11.05 Les feux de l’amour. Série 12.00 Lesdouzecoupsdemidi.Jeu 13.00 Le journal. Journal télévisé 13.40 Au cœur des restos du cœur. Jeunes Bénévoles 13.55 Destin brisé: Britney Spears, l’enfer de la gloire 15.35 Anna Nicole: Star déchue. Série 17.10 4 mariages pour 1 lune de miel. Télé-réalité 18.15 Bienvenue à l’hôtel. Télé-réalité 19.20 Demain nous appartient. Série 20.00 Le Journal. Journal télévisé 21.00/21.55Camping paradis. Série 23.00/23.45/0.40/1.30 New York Unité Spéciale. Série

AGENDA RADIOFONICA RG: 7/8/12.30/18.30/24.00 Notiziario: Ogni ora 6.00 Albachiara estate 7.40 L’ombelico del mondo Storie di vita dai Grigioni 7.50 Chi l’ha detto? 8.20 I primi della classe 50 anni di successi musicali: i ’70 9.05 Onda su onda 11.05 Millevoci estate 13.00 Sapore di sale 13.00 Fa ti la radio Il talent show dell’estate di Rete Uno Tra le 14.00 e le 16.00, Il rumore misterioso 16.05 E la chiamano estate 17.30 Anticipazione cronache della Svizzera italiana 18.00 Cronache della Svizzera italiana 19.00 Grigioni sera 20.05 Notizie, curiosità e musica 21.20 Il meglio di baobab

22.03 Onderadio 23.05 Confederation music 6.00 Verde aurora 7.50 Cosa legge chi scrive? 8.02 Attualità culturale 8.18 In altre parole Con Giorgio Boatti 9.00 Laser 9.35 Sheherazade 10.35 Riflessi di fiume La grande bellezza: l’Arno e la Loira 11.35 Geronimo Filosofia (r) 12.00 Finestra aperta 13.30 Colpo di scena L’idiota di Fëdor Dostoevskij 14.00 Il concerto.ch - Estratti dal concerto OSI del 18.3.2011 Musiche di H. Berlioz, A. Honegger, F.J. Haydn Solista: Toby Spence, tenore Direzione: Thierry Fischer (r)

16.00 Rea confessa Un grande musicista e il suo strumento per noi, a ruota libera - Peppe Servillo 17.00 Finestra aperta 17.40 Archivi del novecento 18.30 Cronache della Svizzera italiana 20.30 Festival d’estate - Concerti RSI A. Vivaldi - Gloria - Mottetti Coro della RSI I Barocchisti, Direzione: D. Fasolis 22.35 Laser (r) 23.00 Birdland - Eddie Harris e Phineas Newborn, due dimenticati (r) 0.10 Tenera è la notte 23.00-24.00 La 23ma ora Gli ultimi sessanta minuti della giornata di Rete Tre dedicati alla musica scelta e di qualità.

7.30/8.30/11.30/16.30/19.00 RFT News 6.00 StartUp! Con M. Vanetti, A. Chiello e A. Von Flüe 7.00 Riunione di Condominio con M. Zanatta e C. Ponzio 8.00 Previsioni del Tempo 10.00 Bilux Estate con Daiana Crivelli e Luca Cassol 12.00 RFT Estate con Riccardo Medri e Laura Gauthier 15.00 Rafting con Aldo Paolini e Filippo Morandi 17.00 Previsioni del Tempo 18.00 Il Regionale 18.10 rEstate in Soffitta con Roxy e Joshi 21.00 StartUp! (R) 22.00 Playlist con Alex Uboldi 23.00 Into the Night con Paolo Spalluto 24.00 GhostTracks


MERCOLEDÌ 18 LUGLIO

ticino7 21.05 PRIMA TV à TELEFILM CON JOE MANTEGNA

Criminal Minds - Stagione 13 Mentre la squadra è oggetto di un’ispezione interna, un nuovo caso richiede l’intervento dei profiler a New Orleans, dove un antico cimitero è stato utilizzato per occultare una serie di corpi. 23.40 PRIMA TV à OMAGGIO A NELSON MANDELA

Nelson Mandela e il Processo Rivonia Nell’anniversario dei cento anni della nascita di Nelson Mandela, il film racconta le vicende del celebre processo intentato nel 1963 contro il leader del movimento anti-apartheid. 21.00 à IL GIARDINO DI ALBERT

RSI LA 1 9.40 Il mondo dall’alto. Sudafrica. Da Plettenberg Bay alle cascate di Howick (Txt) 10.05 E.R. - Medici in prima linea. Telefilm (it./in.) 10.50 SquadraSpecialeCobra11. Telefilm(it./ted.) 11.40 Cuochi d’artificio. Con Francesca Margiotta, Paolo Loraschi e Luca Devittori 12.30 Telegiornale-Meteo reg. 12.45 Til Death - Per tutta la vita. Telefilm (it./in.) 13.10 La signora in giallo. Telefilm (it./in.) 13.55 Ciclismo: Tour de France 2018. 11. tappa: Albertville La Rosière Epace San Bernardo. In diretta 17.35 Tesori del mondo. Damasco 18.00 TG flash. In lingua dei segni 18.10 Castle - Detective tra le righe. Telefilm 18.55 Il Quotidiano Flash (Txt) 19.00 Il mondo dall’alto. Francia. Dalla città di Chablis al ponte del Gard (Txt) 19.30 Il Quotidiano (Txt) 20.00 Telegiornale-Meteo (Txt) 20.40 Modern Family. Telefilm (Txt/it./in.) 21.05 àCriminal Minds. Telefilm (Txt/it./in./1aTV) 21.50 àThe Blacklist. Telefilm (Txt/it./in./1aTV) 22.30 Info Notte-Meteo notte 22.55 àThe X-Files. Telefilm (Txt/it./in./1aTV) 23.40 Atto di difesa - Nelson Mandela e il processo Rivonia. Film drammatico di Jean van de Velde (ZA/NL 2017/it./in./1aTV)

21.50

Materiali innovativi Cosac’entralarosadiGericoconlaconservazionedeivaccini? Oppureilficod’Indiaconilcementoarmato?Inquestapuntatavedremo com’è possibile «copiare» la natura per migliorare la vita.

AGENDA SPORTIVA 13.05 Italia 1 Sport Mediaset 13.55 LA 1/RTS 1/SRF 2 Ciclismo: Tour de France 2018. 11. tappa: Albertville - La Rosière Epace San Bernardo. In diretta 15.00 RAI 3 Rai Sport. Da La Rosière (Fr). Ciclismo: Tour de France 2018 11a tappa: Albertville La Rosière 16.15 RAI 3 Tour dell’Arrivo 17.30 RAI 3 Processo al Tour 17.30 RTS 2/SRF 2 Tennis. Tennis WTA Ladies

Championship Gstaad. En Direct (Txt) 17.45 LA 2 Ciclismo: Tour de France 2018. 11. tappa: Albertville - La Rosière Epace San Bernardo (R) 18.30 RAI 2 TG Sport 20.00 SRF 2 sportflash 22.20 SRF 2 sportaktuell 22.35 LA 2 Atletica: Galà dei Castelli. Sintesi 23.55 LA 2 Ciclismo: Tour de France 2018. 11. tappa (R) 1.40 LA 2 Repliche sportive

RTS UN 7.00 LeJournaldumatinenvidéo 8.00 Euronews 8.20 Top Models. Série 8.40 Quel temps fait-il? 9.20 Une famille formidable. Série (Txt) 11.05 Les feux de l’amour. Série 11.45 Demain nous appartient. Série 12.10 Plus belle la vie. Série 12.45 12h45-Météo 13.05 Aujourd’hui. Penser global, manger local (VD). Magazine 13.10 Dossiers criminels. Série 14.10 Cyclisme. Tour de France. 11ème étape Albertville - La Rosière. En direct (Txt) 17.50 Castle. Série (Txt/fr./an.) 18.30 Top Models. Série 19.00 Couleurs d’été. Actualité 19.30 19h30-Météo 20.05 Quatre villages - un pays. Episode 3: les commerçants 20.50/21.40Modus. Série 22.30/23.30 Une chance de trop. Série

35

RSI LA 2 5.00 Euronews (it./ted.) 5.15 Il Quotidiano (R) 6.15 Telegiornale-Meteo (R) 6.50 Info Notte (R) 7.00 Euronews (it./ted.) 8.15-9.10 Programmi per i più piccoli 9.15 #Celapossofare. Family show (Txt) 10.00 Til Death - Per tutta la vita. Telefilm (it./in.) 10.20 Euronews (it./ted.) 12.00 Il sergente di polizia Studer. Film poliziesco di Leopold Lindtberg (CH 1939 B/N/it./ted.) 13.50 Benjamin Lebel - Delitti D.O.C. Telefilm (it./fr.) 15.20 Cherif. Telefilm (it./fr.) 16.15 Marie Brand. Tf (it./ted.) 17.45 Ciclismo: Tour de France 2018. 11. tappa: Albertville La Rosière Epace San Bernardo (R) 18.25 Kawah Ijen: il mistero delle fiamme blu. Documentario di Olivier Grunewald e Régis Etienne 19.15 Ritorno al futuro II. Film fantastico di Robert Zemeckis (USA 1989/Txt/it./in.) 21.00 Il giardino di Albert. Materiali innovativi (Txt) 21.50 Migrazioni. La fossa dei leoni di Peter Gauvain, Tom Cross e Alex Nott (Txt) 22.35 Atletica: Galà dei Castelli. Sintesi 23.10 HawaiiFive-0.Tf(Txt/it./in.) 23.55 Ciclismo: Tour de France 2018. 11. tappa (R) 0.40 Repliche Informazione 1.40 Repliche sportive

21.50

RTS DEUX 6.30 RTS Kids. Jeunesse 10.55 A bon entendeur. Magazine 11.20 Dîner à la ferme. Au Canada. Famille Reichenbach 12.15 Plans-fixes. Série 13.05 Quel temps fait-il? 13.20 12h45-Météo 13.40 RTS Info 14.30 Aujourd’hui. Aujourd’hui Cultiver et manger. Magazine 15.00 Le grand quiz. Grand quiz spécial animaux 16.35 Gabin, une âme française 17.30 Tennis. Tennis WTA Ladies Championship Gstaad. En Direct (Txt) 19.05 Les Simpson. Série (fr./an.) 19.30 19h30. Actualité 20.05 Le doc de l’été. CineKino. L’Espagne 20.40 Il était une fois dans l’Ouest. Film de Segio Leone (IT/USA 1968/Txt/fr./an.) 23.30 The Rocky horror picture show. Film de Jim Sharman (USA 1975)

SRF 1 6.30 News-Schlagzeilen 7.30 Wetterkanal 9.15 Schweiz aktuell (Txt) 9.35 Einstein. Der Origami-Code 10.10 nano. Magazin 10.40 Mysteriöse Schweiz. Das Toggeli (Txt) 10.55 Mission ImBüssible - Am Ball im Balkan (Txt) 11.40 Talk am Grill. Sandro Brotz 12.15 Mini Beiz, dini Beiz 12.45 Tagesschau/Meteo 13.10 Glanz & Gloria. Magazin 13.25/14.10 Grand Hotel. Serie 15.00/15.30LüthiundBlanc.Serie 16.05 RosamundePilcher-Die Muschelsucher.Fernsehfilm 17.35 ZamboGuetnachtgschichtli 17.45 Sil punct (Txt) 18.00 Tagesschau/Meteo 18.15 Mini Beiz, dini Beiz 18.40 Glanz & Gloria. Magazin 19.00 Tagesschau 19.05 Schweiz aktuell (Txt) 19.25 SRF Börse (Txt) 19.30 Tagesschau/Meteo 20.05 Wir sind die Schweiz. Dok 20.55 Unser blauer Planet - Die Korallenriffe (3/7). Dok (Txt) 21.35 Ziehung des Schweizer Zahlenlottos 21.50 10vor10 (Txt) 22.15 Meteo (Txt) 22.25 Bernhard Russi. Von hohen Gipfeln und dunklen Tälern. Dok (Txt) 23.20 Elf Schauspielschüler. 3. Akt: “Kunst ist Auflehnung. Es wird ein anstrengendes Leben”. Dok 23.50 Tagesschau 24.00 Zum Beispiel Suberg. Dok

16.05

SRF ZWEI 11.05 Julia. Serie (Txt) 11.55 Lena-Liebe meines Lebens. Serie (Txt) 12.40/13.00 Immer wieder Jim. Serie 13.25 Last Man Standing. Serie 13.50 Rad: Tour de France, Albertville-La Rosière. 11. Etappe 17.40 Tennis: Ladies Championship 18.40 Rachel Khoo - Europa in meiner Küche. Neapel 19.10 Clever kochen mit Jamie Oliver. Lachs, Chicken Wings und Lamm-Burger 20.00 sportflash 20.10 JeuneHomme-Aupairist Männersache.Spielfilm.RegieC.Schaub(CH’06/Txt) 21.45 Die grossen Fälscher der Geschichte 22.20 sportaktuell 22.45 Newsflash. Nachrichten 22.50 Baby Mama. Spielfilm. Regie M. McCullers (USA ’08/Txt)


MERCOLEDÌ 18 LUGLIO

ticino7

RAI 1

RAI 2

06.00 RaiNews24 06.55 Rai Parlamento. Previsioni sulla viabilità CCISS Viaggiare informati 07.00 Tg1 Notiziario 07.10 Unomattina Estate 07.30 Tg1 L.I.S. - Che tempo fa 08.00/09.00 Tg1 Notiziario Che tempo fa 09.30 Tg1 Flash 09.35 Linea Verde - Meteo Verde Che tempo fa 10.00 Tg1 Notiziario 10.05 Quelle brave ragazze... 11.15 Tg1 Notiziario 11.20 Don Matteo 7 Fiction 13.30 Tg1 Telegiornale 14.00 Il sorriso delle donne (Romantico, 2014) Film Tv. Regia di Gregor Schnitzler 15.25 La vita in diretta Estate Conducono Ingrid Muccitelli, Gianluca Semprini (1a parte) 16.30 Tg1 Notiziario 16.40 Tg1 Economia Che tempo fa 16.50 La vita in diretta Estate (2a parte) 18.45 Reazione a catena Conduce Gabriele Corsi 20.00 Tg1 Telegiornale 20.30 Techetechetè 21.25 Superquark Tg1 60 Secondi 23.50 Superquark Musica 00.55 Tg1 Notte Che tempo fa 01.30 Sottovoce 02.50 La donna che ritorna Fiction con Virna Lisi, Fabio Testi, Valentina D’Agostino 04.30 DA DA DA 05.15 Programmi non stop

06.00 Il nostro amico Charly Tf 07.30 Il nostro amico Kalle Tf 08.55 Summer Voyager Meteo 2 09.45 Tg2 Lavori in corso Estate 10.30 Tg2 Flash 10.35 Un ciclone in convento Tf 11.20 Dream Hotel - Maldive (Drammatico, 2011) Film Tv. Regia di Otto W. Retzer 13.00 Tg2 Giorno 13.30 Tg2 Estate con Costume 13.50 Tg2 Medicina 33 14.00 Squadra Omicidi Istanbul Salvate Tarlabasi (Poliziesco, 2013) Film Tv. Regia di Michael Kreindl 15.40 Ora puoi uccidere la sposa (Thriller, 2016) Film Tv. Regia di Kohl Glass 17.15 GliSpecialistiTelefilm “Piccolo angelo” 18.00 Rai Parlamento 18.10 Tg2 Flash L.I.S. 18.15 Tg2 Telegiornale 18.30 Rai Tg Sport - Meteo 2 18.50 N.C.I.S. Los Angeles Telefilm “Ildebito” 19.40 N.C.I.S.Tf “Onoratuo padre” 20.30 Tg2 - 20.30 21.05 PapàatempopienoTelefilm “Ilcapitano delbattello” 21.25 MacGyver Tf“Laguerradei robot”,“Unamoglie ditroppo” 23.00 Seal Team Telefilm “Obiettivodialtovalore”, “Altrevite”,“Centaurus” 01.20 Sulla Via di Damasco 01.50 L’amore fa male (Commedia, 2011) Film. Regia di Mirca Viola 03.30 Squadra Speciale Vienna Tf 05.40 Programmi non stop

21.25

21.05

TELETICINO 6.00 Radio 3i in diretta 16.00 Treks 10 anni (R) 17.00 L’incontro (R) Con Luca Sciarini 18.00 I panini li fa Max Le ricette di Massimiliano Mariola - Gambero Rosso 18.45 Ticinonews 19.05 Meteo 19.10 Treks 10 anni Le più belle passeggiate effettuate nel nostro Cantone negli ultimi 10 anni Con Gianfranco De Santis 20.00 AspettandoTI L’unico programma in attesa del protagonista 20.30 Il Viaggia Talk Culture, persone e tradizioni I documentari di Werner Kropik 22.00 Ticinonews (R) Edizione sottotitolata 22.30 AspettandoTI (R) 23.00 Treks 10 anni (R) 24.00 Il Viaggia Talk (R)

TV2000 06.25 Credo 06.30 Rassegna stampa 06.50 Da Pompei: Rosario 07.30/09.10Beltemposispera 08.30 SantaMessa 10.00 Il mio medico 11.00 Quel che passa il convento 11.55 DaLourdes:Angelus 12.00/18.30/20.30 Tg2000 12.20/16.00 StellinaTelenovela 13.50/15.20 Siamonoi 15.00 La Coroncina alla Divina Misericordia 17.30 Il diario di Papa Francesco 18.00 Da Lourdes: Rosario 19.00 Attentiallupo 19.30 Sconosciuti 20.00 Novena a Maria 20.45 Italiani Conduce Luciano Piscaglia 21.15 Il colore della libertà Film. Regia di Bille August 23.15 Risvegli Film. Regia di Penny Marshall 01.20 Da Pompei: Rosario 02.00 La compieta

RAI 3 06.00 RaiNews24 Traffico 06.30 Rassegna stampa 08.00 Agorà estate Conduce Monica Giandotti 10.00 Tutta Salute Conducono Michele Mirabella, Pier Luigi Spada 11.00 Provincia capitale 11.55 Meteo 3 12.00 Tg3 Telegiornale 12.15 Quante storie 13.15 RaiCultura. PassatoePresente Conduce Paolo Mieli 14.00 Tg Regione - Meteo 14.20 Tg3 Telegiornale Meteo 3 14.50 TgR Piazza Affari 14.55 Tg3 L.I.S. 15.00 Rai Sport. Da La Rosière (Fr). Ciclismo: Tour de France 2018 11a tappa: Albertville - La Rosière 16.15 Tourall’Arrivo 17.30 Processo al Tour 18.10 Geo Magazine 18.55 Meteo 3 19.00 Tg3 Telegiornale 19.30 Tg Regione - Meteo 20.00 Blob 20.20 Voxpopuli 20.45 Un posto al sole Fiction 21.15 Speciale Chi l’ha visto? 23.25 Tg Regione 23.30 Tg3 Linea notte estate Meteo 3 00.05 Tipi da spiaggia 00.55 Rai Parlamento 01.05 Rai Cultura. Diario Civile 02.10 RaiNews24 03.40 Riflettendo con... 03.45 Programmi non stop

21.15

RAI 5 06.30/14.55Wild Italy Doc. 07.20/13.30 Oikumene Doc. 07.45/11.25/08.10/19.10 The story of film Documentario 08.50 Appuntamento al cinema 08.55/12.30/20.15 Prossima fermata, America Doc. 09.55 Teatro - Le supplici 14.00 L’America vista dal cielo 15.45 Cattedrali della cultura Doc. 16.15 America tra le righe - New England Documentario 17.15 Amabili testi Documentario 18.05 Rai News - Giorno 21.15 Nat King Cole: afraid of the dark Documentario 22.50 Variazioni su tema 23.00 L’altro ’900 Documentario 23.50 Europa tra le righe Doc. 00.50 Cinekino Documentario 01.20 Rai News - Notte 01.25 The story of film Doc. 02.30 Prossimafermata,America 03.30 L’America vista dal cielo Documentario 04.25 Programmi non stop

36

CANALE 5

ITALIA 1

06.00 Prima pagina Le notizie dal mondo e quello che scrivono i giornali 07.55 Traffico - Meteo.it 08.00 Tg5 Mattina 08.45 I grandi oceani selvaggi “Costa Rica” Documentario 09.45 Tuttiinsiemeall’improvviso Telefilm“Nonc’èbisognodi mostrarel’elefante conildito” 10.55 Tg5 - Ore 10 Telegiornale 11.00 Forum Estate Soft news. Conduce Barbara Palombelli 13.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 13.40 Beautiful Soap opera con Katherine Kelly Lang, Susan Flannery 14.10 Una vita Telenovela 15.35 L’isola di Pietro Miniserie 16.30 Ragione o sentimento (Canada, Drammatico, 2015) Film Tv con William Baldwin, Kari Matchett, Steven Love, Amy Forsyth. Regia di Bradley Walsh 18.45 Il segreto Telenovela 20.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 20.40 Paperissima sprint estate Intrattenimento 21.25 Sacrificio d’amore Telefilm 23.50 I giudici - Excellent Cadavers (Italia/Usa, Dramm., 1999) Film. Regia di Ricky Tognazzi 01.45 Tg5 Notte - Meteo.it 02.20 Paperissima sprint estate Intrattenimento (Replica) 02.45 Il bello delle donne Telefilm “Agosto” (2a parte) 05.00 Programmi non stop

07.00 ChuckTelefilm “Chuckvs.illicenziamento” 07.50 SpeedyGonzaleseDaffy DuckCartoni animati 08.00 ChecampioniHollyeBenji! Cartoni animati 08.55 DragonBallSuper Cartoni animati 09.25 Supergirl Telefilm “Reactron” 10.25 Arrow Telefilm “Le origini segrete di Felicity Smoak”, “Colpevole” 12.15 #estatepiuvicini 12.25 Studio aperto Meteo.it 13.05 Sport Mediaset 13.45 I Simpson Cartoni animati 14.35 I Griffin Cartoni animati 15.00 American dad Cart. anim. 15.25 2 Broke Girls Sitcom 16.00 Anger Management Sitcom 16.30 Last Man Standing Sitcom 17.25 Friends Sitcom “Test per il latte”, “L’eredità di Héckless” 18.30 Studio aperto - Meteo.it 19.25 Law & Order: Special Victims Unit Telefilm 21.20 Chicago fire Telefilm 23.50 Death Race: Inferno (Usa, Azione, 2012) Film con Luke Goss, Ving Rhames, Danny Trejo. Regia di Roel Reiné 01.50 Dexter Telefilm “Il battesimo del sangue” 02.45 Studio aperto - La giornata 03.00 Mediashopping 03.15 Power Rangers Samurai Telefilm 06.05 Mediashopping 06.20 Finalmente soli Sitcom 06.40 Programmi non stop

21.25

21.20

LA7 06.00 Meteo - Oroscopo - Traffico 07.00 Omnibus News Rassegna stampa 07.30 Tg La7 Telegiornale 07.55 Omnibus - Meteo 08.00 Omnibus Dibattito 09.40 Coffee Break 11.00 L’aria che tira Estate 13.30 Tg La7 Telegiornale 14.15 Il coraggio (Italia, Commedia, 1969) Film con Monica Vitti. Regia di Alberto Sordi 16.15 L’Ispettore Cordier SerieTv “Accoglienza” 18.05 JosephineAngeGardien SerieTv“Lebugiehanno legambecorte” 20.00 Tg La7 Telegiornale 20.35 In Onda 21.15 Intrigo internazionale (Usa, Thriller, 1959) Film. Regia di Alfred Hitchcock 23.55 Tg La7 Telegiornale 00.10 In Onda (Replica) 00.50 Star Trek Telefilm 02.45 Programmi non stop

RETE 4 06.40 Tg4NightNewsTelegiornale 07.00 Mediashopping 07.30 Inplain sightTelefilm 09.40 CarabinieriTelefilm 10.40 Ricetteall’italianaSoftnews 11.30 Tg4 Telegiornale Meteo.it 12.00 Parola di pollice verde 13.00 Mysteries of Laura Telefilm 14.00 Lo sportello di Forum 15.30 Flikken coppia in giallo 16.30 Itregiorni delCondor(Usa, Drammatico,1975)Film. RegiadiSydneyPollack 18.55 Tg4 Telegiornale 19.30 DonnavventuraSummer beach Softnews 19.50 Tempesta d’amore Telen. 20.30 Stasera Italia 21.25 Black Mass. L’ultimo gangster (Usa, Biogr., 2015) Film. Regia di Scott Cooper 23.55 Quicksand (Gb,Thriller, 2001)FilmTv.Regia di John Mackenzie 01.45 Tg4NightNews 02.05 Programmi non stop


MERCOLEDÌ 18 LUGLIO

ticino7

DAS ERSTE ARD 11.15 Gefragt - Gejagt. Mit Alexander Bommes 12.00/14.00 Tagesschau 12.15 ARD-Buffet 13.00 ARD-Mittagsmagazin 14.10 Rote Rosen. Serie 15.00/16.00 Tagesschau 15.10 Sturm der Liebe. Serie 16.05 Sportschau. Tour de France 17.25 Brisant. Magazin 18.00 Gefragt - Gejagt. Mit Alexander Bommes 18.50 Rentnercops. Serie 19.45 Wissen vor acht - Werkstatt 19.50 Wetter-Börse vor acht 20.00 Tagesschau 20.15 Einmal Hans mit scharfer Soße. Fernsehfilm 21.45 Plusminus. Das Wirtschaftsmagazin 22.15 Tagesthemen 22.45 Sklavinnen des IS. Dok 0.10 Nachtmagazin

3SAT

10.30 Notruf Hafenkante. Serie 11.15 SOKO Stuttgart. Serie 12.00 heute. Nachrichten 12.10 drehscheibe. Magazin 13.00 ARD-Mittagsmagazin. Mag. 14.00 heute - in Deutschland 14.15 Die Küchenschlacht 15.05 Bares für Rares. Show 16.00 heute - in Europa. Magazin 16.10 Die Rosenheim-Cops. Serie 17.00 heute. Nachrichten 17.10 hallo deutschland. Magazin 17.45 Leute heute 18.00 SOKO Wismar. Serie 19.00 heute-Wetter 19.25 Heldt. Serie 20.15 Marie Brand und das ewige Wettrennen. Serie 21.45 heute journal-Wetter 22.15 auslandsjournal. Magazin 22.45 dunja hayali. Talkshow 23.45 Die letzte Sau. Fernsehfilm 1.05 heute+. Magazin 1.20 Knast in Deutschland. Dok

RTL 6.00 Guten Morgen Deutschland. Magazin 8.30 Gute Zeiten, schlechte Zeiten. Serie 9.00 Unter uns. Serie 9.30 Betrugsfälle. Doku-Soap 10.00/11.00 Hebammen im Einsatz. Doku-Soap 12.00 Punkt 12. Magazin 14.00 Der Blaulicht Report. DokuSoap 15.00/16.00 Verdachtsfälle. Doku-Soap 17.00 Betrugsfälle. Doku-Soap 17.30 Unter uns. Serie 18.00 Explosiv - Das Magazin 18.30 Exclusiv-DasStarmagazin 18.45 RTL Aktuell - Das Wetter 19.05 Alles was zählt. Serie 19.40 Gute Zeiten, schlechte Zeiten. Serie 20.15 Die Bachelorette. Show 22.15 stern TV. Magazin 24.00 RTL Nachtjournal

ARTE FRANCE

13.00 ZIB 13.15 Mustang. Dokumentation 14.05-18.15 Seidenstraße (1-7). Reportage 19.00 heute 19.20 Kulturzeit kompakt. Tipps 19.30 Wilde Wasser, tiefe Wälder. Dokumentation 20.00 Tagesschau 20.15 Blutadler. Spielfilm. Regie Nils Willbrandt (D 2012) 21.45 Schätze der Welt - Erbe der Menschheit. Das Wattenmeer, Deutschland/Niederlande Ein Spiegel des Himmels. Dokumentation 22.00 ZIB 2 22.25 Varg Veum - Schwarze Schafe. Spielfilm. Regie Stephan Apelgren (N 2011) 23.50 Trautmann - Alles beim Alten. Fernsehfilm 1.20 7 Tage ... in der Gerichtsmedizin. Reportage

ticino7

ZDF

DA VEDERE

Tv2000 21.15

Il colore della libertà James Gragory è un uomo bianco, nato e vissuto in Sudafrica e mosso da profondi sentimenti razzisti nei confronti dei suoi connazionali di colore. Lavora come secondino nel carcere di Robben Island dove è stato rinchiuso il leader della lotta all'Apartheid, Nelson Mandela.

12.50 Arte journal 13.00 Arte regards. Magazine 13.35 Les aventures d’Arsène Lupin. Film 15.15 Clarissa. Film 17.00 Invitation au voyage. Trois destinations, trois regards 17.40 Xenius. Analogique ou numérique: comment préserver notre mémoire collective? 18.30 Paysages d’ici et d’ailleurs. Potsdam. Série doc 19.00 Un billet pour le Balkan Express. Slovénie. Série doc 19.45 Arte journal 20.05 28 minutes. Magazine 20.55 Indochine. Film de Régis Wargnier (F 1992) 23.25 William Kentridge. L’art, le poétique et le politique. Documentaire 0.20 Montanha. Un adolescent à Lisbonne. Film de João Salaviza (F/P 2015)

FRANCE 2 6.00 Le 6h00 info 6.30 Télématin 9.25 Amour, gloire et beauté. Feuilleton 9.50/10.15 Au rythme de la vie. Feuilleton 10.40 Météo outre-mer 10.50 Motus 11.20 Les z’amours 11.55 Tout le monde veut prendre sa place 13.00 Journal 13 h 00 13.45 Consomag 13.50 Ça commence aujourd’hui 15.00 Tour de France. Albertville/ La Rosiere Espace San Bernardo 17.35 Velo club 18.40/19.20 N’oubliez pas les paroles. Jeu 20.00 Journal 20 h 00 20.55-0.40 Accusé. Série 1.40 Au rythme de la vie. Feuilleton (R)

37

ORF 1 12.55 The Fosters. Serie 13.40 Gilmore Girls. Serie 14.20 Die Goldbergs. Serie 14.45 Scrubs-Die Anfänger. Serie 15.05/15.25 How I Met Your Mother. Serie 15.50/16.10 The Big Bang Theory. Serie 16.35 Malcolm mittendrin. Serie 16.55 Scrubs-Die Anfänger. Serie 17.25/17.45 How I Met Your Mother. Serie 18.05 ZIB Flash 18.10/1830 Die Simpsons. Serie 18.55/19.20 The Big Bang Theory. Serie 19.45 ZIB Magazin 20.00 ZIB 20 20.15 Mandela - Der lange Weg zur Freiheit. Spielfilm (GB/ZAF 2013) 22.40 Hawaii Five-0. Serie 23.25 ZIB 24 23.45/0.25 Touch. Serie

TV5 EUROPE 11.00 Tv5monde, le journal 11.20 Plus belle la vie. Série 11.45 Tout le monde veut prendre sa place. Jeu 12.35 Bettina Rheims, dans la fabrique des icônes. Doc 13.30 Le journal de la rtbf 14.00/14.55 Visites privées. Série 16.00 Cut. Série 16.30 Questions pour un champion. Jeu 17.00 Scientastik. Magazine 18.00 64’ le monde en français 18.25 Le journal de l’économie 18.30 L’invité. Magazine 18.40 Le voyage de monsieur Perrichon. Série 20.10 Démo de mode. Magazine 20.30 Le journal de France 2 21.00 Des racines & des ailes. Documentaire 23.00 Le journal de la rts 23.30 Le journal du tour

EUROSPORT 11.00/12.00 Olimpiadi. La casa delle Olimpiadi 12.30 All Sports. WATTS 12.45 Ciclismo. Tour de France Today 13.55 Ciclismo. Tour de France (live). 11a tappa. Albertville La Rosiere 17.45 Automobilismo. WTCR. Sintesi 18.15 Calcio 18.45 All Sports. WATTS 19.00 Ciclismo. Tour de France. 11a tappa. Albertville - La Rosiere 20.05 Formula E. FIA Championship. Sintesi da New York, Stati Uniti 21.00 Ciclismo. Tour de France Today 21.55 Olimpiadi 22.00 Automobilismo. WTCR. Sintesi 22.30 Calcio

TF 1 5.30 Infos, Series, Mag, Jeux 6.25 TFou. Jeunesse 8.40 Téléshopping. Téléachat 9.30/10.05 Petits secrets entre voisins. Série 10.35 Demain nous appartient. Série 11.05 Les feux de l’amour. Série 12.00 Les douze coups de midi. Jeu 13.00 Le journal. Journal télévisé 13.40 Au cœur des restos du cœur. Lyon 13.55/15.35 Joséphine, ange gardien. Série 17.10 4 mariages pour 1 lune de miel. Télé-réalité 18.15 Bienvenue à l’hôtel. Télé-réalité 19.20 Demain nous appartient. Série 20.00 Le Journal. Journal télévisé 21.00-1.10 New York Unité Spéciale. Série

AGENDA RADIOFONICA

RG: 7/8/12.30/18.30/24.00 Notiziario: Ogni ora 6.00 Albachiara estate 7.40 L’ombelico del mondo Storie di vita dai Grigioni 7.50 Chi l’ha detto? 8.20 I primi della classe 50 anni di successi musicali: gli ’80 9.05 Onda su onda 11.05 Millevoci estate 13.00 Sapore di sale 13.00 Fa ti la radio Il talent show dell’estate di Rete Uno Tra le 14.00 e le 16.00, Il rumore misterioso 16.05 E la chiamano estate 17.30 Anticipazione cronache della Svizzera italiana 18.00 Cronache della Svizzera italiana 19.00 Grigioni sera 20.05 Notizie, curiosità e musica

21.20 Il meglio di baobab 22.03 Onderadio 23.05 Emozioni 6.00 Verde aurora 7.50 Cosa legge chi scrive? 8.02 Attualità culturale 8.18 Inaltreparole Con Giorgio Boatti 9.00 Laser 9.35 Sheherazade 10.35 Riflessi di fiume La grande bellezza: l’Arno e la Loira 11.35 Geronimo Libri (r) 12.00 Finestra aperta 13.30 Colpo di scena L’idiota di Fëdor Dostoevskij 14.00 Il concerto.ch - Estratti dal concerto OSI del 9.12.2010 Musiche di E. Rautavaara, C. Saint-Saëns, M. Ravel, R. Strauss Solista: D. Müller-Schott, violoncello

Direzione: A. Manacorda (r) 16.00 Cronache a 68 giri Un eccentrico diario sonoro riaperto cinquant’anni dopo 17.00 Finestra aperta 17.40 Archivi del novecento 18.30 Cronache della Svizzera italiana 20.30 Festival d’estate -BBC Proms Musiche di Fauré, Mozart, Ravel Royal Philharmonic Orchestra BBC Symphony Chorus F. Piemontesi, pianoforte Direzione: A. Altinoglu 22.35 Laser (r) 23.00 Birdland - Eddie Harris e Phineas Newborn, due dimenticat (r) 0.10 Tenera è la notte 6.00- 9.00ParzialmentescrematoèilmattinodiReteTre.

7.30/8.30/11.30/16.30/19.00 RFT News 6.00 StartUp! Con M. Vanetti, A. Chiello e A. Von Flüe 7.00 Riunione di Condominio con M. Zanatta e C. Ponzio 8.00 Previsioni del Tempo 10.00 Bilux Estate con Daiana Crivelli e Luca Cassol 12.00 RFT Estate con Riccardo Medri e Laura Gauthier 15.00 Rafting con Aldo Paolini e Filippo Morandi 17.00 Previsioni del Tempo 18.00 Il Regionale 18.10 rEstate in Soffitta con Roxy e Joshi 21.00 StartUp! (R) 22.00 Playlist con Alex Uboldi 23.00 Into the Night con Paolo Spalluto 24.00 GhostTracks


GIOVEDÌ 19 LUGLIO

ticino7 21.05 à FALÒ

Ticinesi DOC Sono 90 mila, hanno metà del territorio e oltre mille anni di storia. I patrizi ticinesi gestiscono boschi e alpeggi, ma non solo… Farne parte è un vanto, un impegno o una sorta di titolo nobiliare? 22.10 à NONA STAGIONE

Via per sempre Malgrado la proverbiale sicurezza elvetica, ogni anno migliaia di svizzeri provano ad iniziare una nuova vita all’estero. Quest’anno conosceremoemigranticonfederatiinMarocco,AustraliaeSvezia. 21.00 à FILM CON DWAYNE JOHNSON

RSI LA 1 8.50 TecheGiornale. 1991 9.15 La Storia del Regionale 9.45 Il mondo dall’alto. Francia. Dalla città di Chablis al ponte del Gard (Txt) 10.15 E.R. - Medici in prima linea. Telefilm (it./in.) 10.55 SquadraSpecialeCobra11. Telefilm(it./ted.) 11.40 Cuochi d’artificio. Con Francesca Margiotta, Claudio Panzeri e Elisa Spadola 12.30 Telegiornale-Meteo reg. 12.45 Til Death - Per tutta la vita. Telefilm (it./in.) 13.10 Ciclismo: Tour de France 2018. 12. tappa: Bourg Saint Maurice Les Arcs - Alpe d’Huez. In diretta 18.00 TG flash. In lingua dei segni 18.10 Chicago Fire. Tf (Txt/it./in.) 18.55 Il Quotidiano Flash (Txt) 19.00 Croazia: la natura protetta. Parchi nazionali per tutelare il paesaggio (Txt) 19.30 Il Quotidiano (Txt) 19.55 Meteo regionale 20.00 Telegiornale-Meteo (Txt) 20.40 Modern Family. Telefilm (Txt/it./in.) 21.05 Falò. Settimanale d’informazione (Txt) 22.10 Via per sempre. 1. Desiderio di partire e addii (Txt) 22.55 Info Notte-Meteo notte 23.10 Il filo della storia. A cura di Silvana Bezzola Rigolini. Il Giappone ovvero la tentazione nazionalista di Watanabe Kenichi (Txt) 0.05 Unforgettable. Telefilm (Txt/it./in.) 0.50 Repliche Informazione

13.10

San Andreas In questo spettacolare film catastrofico, tra crolli e inondazioni apocalittiche, Dwayne «The Rock» Johnson è alle prese con il terremotodelsecolochecolpiscedaLosAngelesaSanFrancisco.

AGENDA SPORTIVA 13.05 Italia 1 Sport Mediaset 13.10 LA 1 Ciclismo: Tour de France ’18. 12. tappa: Bourg Saint Maurice Les Arcs - Alpe d’Huez. In diretta 14.05 RTS 1/SRF 2 Cyclisme. Tour de France. 12ème étape Bourg-SaintMaurice - Alpe d’Huez. En direct (Txt) 15.00 RAI 3 Ciclismo: Tour de France 2018 12a tappa: Saint Maurice - Alpe d’Huez 16.30 RAI 3 Tour all’Arrivo

17.25 LA 2 Ciclismo: Tour de France ’18. 12. tappa: Bourg Saint Maurice Les Arcs - Alpe d’Huez. In diretta 17.30 RTS 2/SRF 2 Tennis. Tennis WTA Ladies Championship Gstaad. En Direct. (Txt) 17.50 RAI 3 Processo al Tour 18.30 RAI 2 TG Sport 20.00 SRF 2 sportflash 22.25 SRF 2 sportaktuell 0.25 LA 2 Ciclismo: Tour de France ’18. 12. tappa (R)

RTS UN 7.00 LeJournaldumatinenvidéo 8.00 Euronews 8.25 Top Models. Série 8.45 Quel temps fait-il? 9.40 L’entreprise. Série 11.05 Les feux de l’amour. Série 11.45 Demain nous appartient. Série 12.10 Plus belle la vie. Série 12.45 12h45-Météo 13.05 Aujourd’hui. Tous pour un, l’eau pour tous (VD). Mag. 13.10 Dossiers criminels. Série 14.05 Cyclisme. Tour de France. 12ème étape Bourg-SaintMaurice - Alpe d’Huez. En direct de l’Alpe d’Huez (Txt) 18.10 Scènes de ménages. Série 18.35 Top Models. Série 19.00 Couleurs d’été. Actualité 19.30 19h30-Météo 20.05 Temps présent. Terreur au quotidien. Magazine 21.00/21.45/22.30NCIS: Los Angeles. Série (Txt/fr./an.) 23.15 L’écume des jours. Série

38

RSI LA 2 5.00 Euronews (it./ted.) 5.15 Il Quotidiano (R) 6.15 Telegiornale-Meteo (R) 6.50 Info Notte (R) 7.00 Euronews (it./ted.) 8.15-9.10 Programmi per i più piccoli 9.15 #Celapossofare. Family show (Txt) 10.00 Til Death - Per tutta la vita. Telefilm (it./in.) 10.20 Euronews (it./ted.) 12.00 Lettere d’amore smarrite. Film commedia di Leopold Lindtberg con Alfred Rasser, Anne-Marie Blanc, Paul Hubschmid (CH 1940 B/N/ it./ted.) 13.30 Benjamin Lebel - Delitti D.O.C. Telefilm (it./fr.) 15.05 Cherif. Telefilm (it./fr.) 15.55 Marie Brand. Tf (it./ted.) 17.25 Ciclismo: Tour de France 2018. 12. tappa: Bourg Saint Maurice Les Arcs - Alpe d’Huez. In diretta 18.15 Kerala. Il labirinto degli Dèi. Doc di Van Cong Vu 19.10 Ritorno al futuro III. Film fantastico di Robert Zemeckis (USA 1990/Txt/it./in.) 21.00 San Andreas. Film d’azione di Brad Peyton (USA 2015/ Txt/it./in.) 22.50 HawaiiFive-0.Tf(Txt/it./in.) 23.30 Baloise Session 2017. GOLDFRAPP plays BALOISE SESSION 0.25 Ciclismo: Tour de France 2018. 12. tappa: Bourg Saint Maurice Les Arcs - Alpe d’Huez (R) 0.55 Repliche Informazione

19.10

RTS DEUX 6.30 RTS Kids. Jeunesse 10.55 Dîner à la ferme. Au Canada. Etape 3: Famille Reichenbach 11.50 Alpes, le danger vient des cîmes 12.40 Quel temps fait-il? 13.05 12h45-Météo 13.25 Générations! 15.25-17.05 The middle. Série (fr./an.) 17.30 Tennis. Tennis WTA Ladies Championship Gstaad. En Direct. (Txt) 19.00 Les Simpson. Série (fr./an.) 19.30 19h30. Actualité 20.05 Les100lieuxqu’ilfautvoir. LaCorseduSud,duGolfede Bonifacioaumassifdel’Alta Rocca.Documentaire 21.05 Avenches Tattoo 2015 22.40/23.25 Elementary. Série (Txt/fr./an.) 0.05 Couleurs d’été. Actualité 0.25 19h30. Actualité 5.55 RTS Info

SRF 1 6.25 News-Schlagzeilen 7.30 Wetterkanal 9.10 Schweiz aktuell (Txt) 9.35 Einstein. Gehirndoping: Kann man Intelligenz trainieren? 10.10 nano. Magazin 10.40 Reporter Sélection. Die Wohnschüler (Teil 2) - Der Traum vom selbständigen Leben (Txt) 11.05 Elf Schauspielschüler. 3. Akt: “Kunst ist Auflehnung. Es wird ein anstrengendes Leben”. Dok 11.30 Wir sind die Schweiz. Dok 12.15 Mini Beiz, dini Beiz 12.45 Tagesschau/Meteo 13.10 Glanz & Gloria. Magazin 13.25/14.10 Grand Hotel. Serie 15.00/15.30LüthiundBlanc.Serie 16.05 Rosamunde Pilcher - Die Muschelsucher. Fernsehfilm 17.35 ZamboGuetnachtgschichtli 17.45 Sil punct (Txt) 18.00 Tagesschau/Meteo 18.15 Mini Beiz, dini Beiz 18.40 Glanz & Gloria. Magazin 19.00 Tagesschau 19.05 Schweiz aktuell (Txt) 19.25 SRF Börse (Txt) 19.30 Tagesschau/Meteo 20.05 Donnschtig-Jass. Mit Roman Kilchsperger und Dani Müller (Txt) 21.50 10vor10 (Txt) 22.15 Meteo (Txt) 22.25 SommerLacher - Sutter & Pfändler 23.00 NZZ Format (Txt) 23.55 Tagesschau 0.05 My Skinny Sister. Spielfilm. Regie L. Sanna (S 2015)

0.05

SRF ZWEI 12.05 Lena - Liebe meines Lebens. Serie (Txt) 12.50/13.15 Immer wieder Jim. Serie 14.00 Rad: Tour de France, Bourg-Saint-Maurice-Alpe d’Huez. 12. Etappe 18.10 Tennis: Ladies Championship 18.40 Rachel Khoo-Europa in meiner Küche 19.10 CleverkochenmitJamie Oliver.Grillhähnchen,LammKöfteundüberbackenes Gemüse 20.00 sportflash 20.10 The Wedding Planner-Verliebt, verlobt, verplant. Spielfilm. Regie Adam Shankman (USA 2001/Txt) 21.50 Tatort Wohnzimmer 22.25 sportaktuell 22.40 Newsflash. Nachrichten 22.45 Tage am Strand. Spielfilm. Regie Anns Fontaine (F/AUS 2013/Txt)


GIOVEDÌ 19 LUGLIO

ticino7

RAI 1

RAI 2

06.00 RaiNews24 06.55 Rai Parlamento. Previsioni sulla viabilità CCISS Viaggiare informati 07.00 Tg1 Notiziario 07.10 Unomattina Estate 07.30 Tg1 L.I.S. - Che tempo fa 08.00/09.00 Tg1 Notiziario Che tempo fa 09.30 Tg1 Flash - Che tempo fa 10.00 Tg1 Notiziario 10.05 Quelle brave ragazze... 11.20 Tg1 Notiziario 11.25 Don Matteo 7 Fiction “Orma d’orso”, “La ragazza senza nome” 13.30 Tg1 Telegiornale 14.00 Lisa nuota sola (Romantico, 2014) Film Tv. Regia di Peter Stauch 15.25 La vita in diretta Estate Conducono Ingrid Muccitelli, Gianluca Semprini (1a parte) 16.30 Tg1 Notiziario 16.40 Tg1 Economia Che tempo fa 16.50 La vita in diretta Estate (2a parte) 18.45 Reazione a catena 20.00 Tg1 Telegiornale 20.30 Techetechetè 21.25 Don Matteo 10 Fiction “E tu quanto vali?”, “Liberi dal male” Tg1 60 Secondi 23.45 Cose Nostre 00.55 Tg1 Notte 01.25 Che tempo fa 01.30 Sottovoce 02.00 La sedia di cartone Cortometraggio 02.15 L’intrepido (Dramm., 2013) Film con Antonio Albanese. Regia di Gianni Amelio

06.00 Il nostro amico Charly Tf 07.30 Il nostro amico Kalle Tf 08.55 Summer Voyager Meteo 2 09.45 Tg2 Lavori in corso Estate 10.30 Tg2 Flash 10.35 Un ciclone in convento Tf 11.20 Dream Hotel - Tobago (Drammatico, 2011) Film Tv. Regia di Otto Retzer 13.00 Tg2 Giorno 13.30 Tg2 Tutto il bello che c’è Estate 13.50 Tg2 Medicina 33 14.00 Squadra Omicidi Istanbul - La seconda pista (Poliziesco, 2013) Film Tv. Regia di Thorsten Schmidt 15.40 Il segreto di Clara (Thriller, 2013) Film Tv. Regia di Andrew C. Erin 17.15 GliSpecialistiTelefilm 18.00 Rai Parlamento 18.10 Tg2 Flash L.I.S. 18.15 Tg2 Telegiornale 18.30 Rai Tg Sport - Meteo 2 18.50 N.C.I.S. Los Angeles Tf “Massimapotenza” 19.40 N.C.I.S.Tf “20chilometri” 20.30 Tg2 - 20.30 21.05 PapàatempopienoTelefilm “Garage ericordi” 21.25 Rosewood Telefilm “Verità nascoste”,“Autopsieebottini”,“Ilpotere delsangue” 23.50 Crazy Ex-Girlfriend Telefilm 01.15 Taking Chances (Commedia, 2009) Film con Justin Long, Emmanuelle Chriqui. Regia di Talmage Cooley 02.50 Squadra Speciale Vienna 05.00 Tg2 Eat Parade 05.10 Programmi non stop

21.25

21.25

TELETICINO 6.00 Radio 3i in diretta 16.00 Treks 10 anni (R) 17.00 Il Viaggia Talk (R) Culture, persone e tradizioni I documentari di W. Kropik 18.00 I panini li fa Max Le ricette di Massimiliano Mariola - Gambero Rosso 18.45 Ticinonews 19.05 Meteo 19.10 Treks 10 anni Le più belle passeggiate effettuate nel nostro Cantone negli ultimi 10 anni 20.00 AspettandoTI 20.30 Non lo so Programma in cui i conduttori non sanno quello che sta per accadere… Con I Blues Brothers 21.30 Ticinonews (R) Edizione sottotitolata 22.00 Ticinonews (R) 22.30 AspettandoTI (R) 23.00 Treks 10 anni (R) 24.00 Non lo so (R)

TV2000 06.25 Credo 06.30 Rassegna stampa 06.50 Da Pompei: Rosario 07.30/09.10Beltemposispera 08.30 Santa Messa 10.00 Ilmiomedico 11.00 Quelchepassailconvento 11.55 Da Lourdes: Angelus 12.00/18.30 Tg2000 12.20/16.00 StellinaTelenovela 13.50/15.20 Siamonoi 15.00 La Coroncina alla Divina Misericordia 17.30 Il diario di Papa Francesco 18.00 Da Lourdes: Rosario 19.00 Attenti al lupo 19.30 Sconosciuti 20.00 Rosario a Maria che scioglie i nodi 20.30 Tg2000 20.45 Soul 21.15 SpeechlessSerie Tv 22.00 Alparadisodellesignore 23.55 Da Pompei: Rosario 00.35 La compieta preghiera della sera

RAI 3 06.00 RaiNews24 Meteo - Traffico 06.30 Rassegna stampa 08.00 Agorà estate 10.00 Tutta Salute Conducono Michele Mirabella, Pier Luigi Spada 11.00 Provincia capitale 11.55 Meteo 3 12.00 Tg3 Telegiornale 12.15 Quante storie Conduce Corrado Augias 13.15 RaiCultura. PassatoePresente Conduce Paolo Mieli 14.00 Tg Regione - Meteo 14.20 Tg3 Telegiornale Meteo 3 14.50 TgR Piazza Affari 14.55 Tg3 L.I.S. 15.00 RaiSport. DaAlped’Huez (Fr).Ciclismo:TourdeFrance2018 12a tappa:Saint Maurice-Alped’Huez 16.30 Tour all’Arrivo 17.50 Processo al Tour 18.15 Geo Magazine 18.55 Meteo 3 19.00 Tg3 Telegiornale 19.30 Tg Regione - Meteo 20.00 Blob 20.25 Voxpopuli 20.45 Un posto al sole Fiction 21.15 Era d’estate (Drammatico, 2015) Film con G. Fiorello. Regia di Fiorella Infascelli 23.05 Tg Regione 23.10 Tg3 Linea notte - Meteo 3 23.45 Doc 3 00.40 Rai Parlamento 00.50 Rai Cultura. Gli Speciali di Rai Scuola 01.20 RaiNews24 02.40 Programmi non stop

21.15

RAI 5 06.30/15.05 Wild Italy Doc. 07.25/11.35/18.05/19.10 The story of film Documentario 08.30 Appuntamento al cinema 08.35/12.40/20.15 Prossima fermata America Doc. 09.35 Art Investigation Doc. 10.35 Art of... Austalia Doc. 13.40 Oikumene Documentario 14.10 L’America vista dal cielo Documentario 15.55 Cattedrali della cultura Doc. 16.25 Isole - Ventotene Doc. 17.20 Prima della prima Doc. 17.50 Save the Date - Dante Paradiso 18.00 Rai News - Giorno 21.15 Insieme per non dimenticare Musica 22.20 Festival Sferisterio Macerata Documentario 22.50 Stevie Wonder - Soul genius Documentario 23.45 Cantautori: De Gregori Doc. 00.10 Cantautori: De André Doc. 00.40 Programmi non stop

39

CANALE 5 06.00 Prima pagina Le notizie dal mondo e quello che scrivono i giornali 07.55 Traffico - Meteo.it 08.00 Tg5 Mattina 08.45 I grandi oceani selvaggi Documentario “Il mistero delle mante” 09.45 Tuttiinsiemeall’improvviso Telefilm“Lascimmiaruba perchénonlavora” 10.55 Tg5 - Ore 10 Telegiornale 11.00 Forum Estate Soft news. Conduce Barbara Palombelli 13.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 13.40 Beautiful Soap opera con Katherine Kelly Lang, Susan Flannery, John McCook, Heather Tom 14.10 Una vita Telenovela 15.35 L’isola di Pietro Miniserie 16.30 Inga Lindstrom - Il sogno di Elin (Germania, Drammatico, 2014) Film Tv con Anja Nejarri, Marcus Grusser, Marie Ronnebeck, Nicki Von Tempelhoff. Regia di Udo Witte 18.45 Il segreto Telenovela 20.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 20.40 Paperissima sprint estate Intrattenimento 21.25 Wind Summer Festival Musicale 00.30 Speciale Tg5 01.35 Tg5 Notte - Meteo.it 02.10 Paperissima sprint estate Intrattenimento (Replica) 02.35 Il bello delle donne Telefilm “Settembre” (1a parte) 05.00 Mediashopping 05.15 Tg5 Telegiornale Meteo.it 05.45 Programmi non stop

21.25

LA7 06.00 Meteo - Oroscopo - Traffico 07.00 Omnibus News Rassegna stampa 07.30 Tg La7 Telegiornale 07.55 Omnibus - Meteo 08.00 Omnibus Dibattito 09.40 Coffee Break 11.00 L’aria che tira Estate 13.30 Tg La7 Telegiornale 14.15 Viperdono mainginocchiatevi (Italia,Dramm., 2012) Film.RegiadiC.Bonivento 16.00 L’IspettoreCordierSerieTv “IlsegretodiCathy” 18.00 JosephineAngeGardien SerieTv“Ilsegretodeitemplari” 20.00 Tg La7 Telegiornale 20.35 In Onda 23.15 Propaganda DOC 00.20 Tg La7 Telegiornale 00.30 Star Trek Telefilm “La posta in gioco”, “Chicago anni 20” 02.20 L’aria che tira Estate (Replica) 04.40 Programmi non stop

ITALIA 1 07.00 ChuckTelefilm “Chuckvs.letreparole” 07.50 SpeedyGonzaleseDaffy DuckCartoni animati 08.00 ChecampioniHollyeBenji! Cartoni animati 08.55 DragonBallSuper Cartoni animati 09.25 Supergirl Telefilm “Il super treno” 10.25 Arrow Telefilm “Colpiti al cuore”, “La scalata” 12.15 #estatepiuvicini 12.25 Studio aperto - Meteo.it 13.05 Sport Mediaset 13.45 I Simpson Cartoni animati 14.35 I Griffin Cartoni animati 15.00 American dad Cart. anim. 15.25 2 Broke Girls Sitcom 16.00 Anger Management Sitcom 16.30 Last Man Standing Sitcom 17.25 Friends Sitcom 18.30 Studio aperto - Meteo.it 19.25 Law & Order: Special Victims Unit Telefilm 21.15 22Minutes(Russia,Azione, 2013)FilmconSergey Aprelskiy,Vladimir Blagoy, VladislavDemin,Aleksandr Galibin.Regia di Vasily Serikov 23.00 Shark(Australia/Singapore, Azione,2012)Filmcon PhoebeTonkin,SharniVinson.Regia di KimbleRendall 00.50 Dexter Telefilm “Ogni cosa è illuminata”, “Intesa” 02.45 Studio aperto - La giornata 03.00 Mediashopping 03.15 Power Rangers Samurai Tf 05.55 Mediashopping 06.10 Finalmente soli Sitcom “Rapanella 81” 06.30 Programmi non stop

21.15

RETE 4 06.40 Tg4 Night News 07.00 Mediashopping 07.30 In plain sight Telefilm 09.40 Carabinieri Telefilm 10.40 Ricetteall’italianaSoftnews 11.30 Tg4 Telegiornale Meteo.it 12.00 Parola di pollice verde 13.00 Mysteries of Laura Telefilm 14.00 Lo sportello di Forum 15.30 Flikken coppia in giallo Tf 16.35 Il bambino e il poliziotto (Italia, Commedia, 1989) Film. Regia di Carlo Verdone 18.55 Tg4 Telegiornale 19.30 DonnavventuraSummer Beach Softnews 19.50 Tempesta d’amore Telen. 20.30 Stasera Italia Rubrica 21.30 Dio perdona... io no! (Italia/ Spagna, Western, 1967) Film Tv. Regia di G. Colizzi 23.30 Se sei così, ti dico sì (Italia, Commedia, 2010) Film. Regia di Eugenio Cappuccio 01.40 Tg4 Night News 02.00 Programmi non stop


GIOVEDÌ 19 LUGLIO

ticino7

DAS ERSTE ARD 11.15 Gefragt - Gejagt. Mit Alexander Bommes 12.00/14.00 Tagesschau 12.15 ARD-Buffet 13.00 ARD-Mittagsmagazin 14.10 Rote Rosen. Serie 15.00 Tagesschau 15.10 Sportschau. Tour de France 18.00 Gefragt - Gejagt. Mit Alexander Bommes 18.50 Die jungen Ärzte. Serie 19.45 Wissen vor acht - Mensch 19.50 Wetter-Börse vor acht 20.00 Tagesschau 20.15 42. Internationales Zirkusfestival von Monte Carlo. Höhepunkte und Preisträger 2018 21.45 Panorama. Magazin 22.15 Tagesthemen 22.45 Carolin Kebekus: PussyTerror TV - Best of 2018 23.30 Michael Altinger live!

3SAT

Rai 3 21.15

10.30 Notruf Hafenkante. Serie 11.15 SOKO Stuttgart. Serie 12.00 heute. Nachrichten 12.10 drehscheibe. Magazin 13.00 ARD-Mittagsmagazin. Magazin mit Tagesschau 14.00 heute - in Deutschland 14.15 Die Küchenschlacht 15.05 Bares für Rares. Show 16.00 heute - in Europa. Magazin 16.10 Die Rosenheim-Cops. Serie 17.00 heute. Nachrichten 17.10 hallo deutschland. Magazin 17.45 Leute heute 18.00 SOKO Stuttgart. Serie 19.00 heute-Wetter 19.25 Notruf Hafenkante. Serie 20.15 Der Bergdoktor. Serie 21.45 heute journal-Wetter 22.15 Inselträume Die Kykladendie Schönen des Südens. Reportage 23.00 Die Hände meiner Mutter. Fernsehfilm

RTL 8.30 Gute Zeiten, schlechte Zeiten. Serie 9.00 Unter uns. Serie 9.30 Betrugsfälle. Doku-Soap 10.00/11.00 Hebammen im Einsatz. Doku-Soap 12.00 Punkt 12. Magazin 14.00 Der Blaulicht Report. DokuSoap 15.00/16.00Verdachtsfälle. Doku-Soap 17.00 Betrugsfälle. Doku-Soap 17.30 Unter uns. Serie 18.00 Explosiv - Das Magazin 18.30 Exclusiv-DasStarmagazin 18.45 RTL Aktuell - Das Wetter 19.05 Alles was zählt. Serie 19.40 Gute Zeiten, schlechte Zeiten. Serie 20.15/1.15 Alarm für Cobra 11. Serie 22.15/23.05 Bad Cop - kriminell gut. Serie 24.00 RTL Nachtjournal

ARTE FRANCE

14.30 Eisenwurzen - Geheimnisvolles Land. Dok 15.15 Wilde Wasser, steile Gipfel-Das steirische Ennstal. Dokumentation 16.00 Mythos Ausseerland. Dok 16.45 WildesWasser,blanker Fels-NationalparkGesäuse 17.30 Dolomiten-Sagenhaftes Juwel der Alpen. Dok 18.15 Eisige Welten-Gletscher in Österreich. Dok 19.00 heute 19.30 Im Schatten des Himalaya. Dokumentation 20.00 Tagesschau 20.15 Brandmal. Spielfilm (D ’15) 21.45 Dem Himmel entgegen Hochhäuser der Welt. Dok 22.00 ZIB 2 22.25 Varg Veum - Gefährten des Todes. Spielfilm (N 2011) 24.00 Trautmann - Schwergewicht. Fernsehfilm

ticino7

ZDF

DA VEDERE

Era d’estate L’Asinara, 1985. In una notte come tante sbarcano sull’isola Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Il trasferimento è improvviso, rapido, non c’è nemmeno tempo di fare i bagagli, d’altronde la minaccia, intercettata dai Carabinieri, è grave: un attentato contro i due giudici partito dai vertici di Cosa Nostra.

12.50 Arte journal 13.00 Arte regards. Magazine 13.35 La reine garçon. Film 15.10 Vicky Cristina Barcelona. Film 16.55 Invitation au voyage. Trois destinations, trois regards 17.35 Xenius. Le corbeau freux, malaimé et pourtant si rusé. Magazine 18.00 Paysages d’ici et d’ailleurs. Kent; Luberon. Série doc 19.00 Un billet pour le Balkan Express Monténégro. Série doc 19.45 Arte journal 20.05 28 minutes. Magazine 20.55 Au service de la France. Série 22.30 Un hold-up sans précédent. Série 24.00 L’enclave. Film 1.30 N-la folie de la raison. Documentaire

FRANCE 2 6.00 Le 6h00 info 6.30 Télématin 9.25 Amour, gloire et beauté. Feuilleton 9.45/10.10 Au rythme de la vie. Feuilleton 10.45 Motus 11.15 Les z’amours 11.55 Tour de France. Bourg St Maurice les Arcs/Alpe d’Huez 13.00 Journal 13 h 00 13.45 Consomag 13.50 Ça commence aujourd’hui 15.00 Tour de France. Bourg St Maurice les Arcs/Alpe d’Huez 18.05 Velo club 18.40/19.20 N’oubliez pas les paroles. Jeu 20.00 Journal 20 h 00 20.55/22.50Secrets d’histoire. Marie De Medicis ou l’obsession du pouvoir/Le Cardinal de Richelieu 0.35 Complément d’enquête

40

ORF 1 12.55 The Fosters. Serie 13.35 Gilmore Girls. Serie 14.20 Die Goldbergs. Serie 14.40 Scrubs-Die Anfänger. Serie 15.10/15.30 How I Met Your Mother. Serie 15.50/16.15 The Big Bang Theory. Serie 16.40 Malcolm mittendrin. Serie 17.00 Scrubs-Die Anfänger. Serie 17.25/17.45 How I Met Your Mother. Serie 18.10/18.30 Die Simpsons. Serie 18.55/19.20 The Big Bang Theory. Serie 19.45 ZIB Magazin 20.00 ZIB 20 20.15 Wir sind die Millers. Spielfilm (USA 2013) 22.00 Der Knastcoach. Spielfilm (USA 2015) 23.35 ZIB 24 23.55 Love Vegas. Spielfilm (USA 2008)

TV5 EUROPE 11.00 Tv5monde, le journal 11.20 Plus belle la vie. Série 11.45 Tout le monde veut prendre sa place. Jeu 12.35 Des écoles pas comme les autres. Documentaire 13.30 Le journal de la rtbf 14.00/14.45Mémoiresvives.Série 15.35 Vues sur Loire. Magazine 16.00 Cut. Série 16.30 Questions pour un champion. Jeu 17.00 Le point. Magazine 18.00 64’ le monde en français 18.30 L’invité. Magazine 18.40/19.35 Sur les traces d’Ulysse. Documentaire 20.30 Le journal de France 2 21.00 À tous les vents du ciel. Film de Christophe Lioud (F 2014) 22.45 Le journal de la rts 23.15 Le journal du tour 23.30 La grande librairie. Mag.

EUROSPORT 10.00 Automobilismo. WTCR. Sintesi 10.30 Calcio 11.00 Ciclismo. Tour de France Today 12.05 Ciclismo. Tour de France (live). 12a tappa. Bourg St. Maurice - Alpe d’Huez 18.15 Formula E. FIA Championship. Sintesi da New York, Stati Uniti 19.15 Ciclismo. Tour de France. 12a tappa. Bourg St. Maurice-Alpe d’Huez 20.15 All Sports. WATTS. Best of Cycling 20.30 Automobilismo. WTCR. Sintesi 21.00 Ciclismo.TourdeFranceToday 22.00 Calcio 22.30 Automobilismo. WTCR. Sintesi 23.00 All Sports. WATTS. Best of Cycling

TF 1 8.40 Téléshopping. Téléachat 9.30/10.05 Petits secrets entre voisins. Série 10.35 Demain nous appartient. Série 11.05 Les feux de l’amour. Série 12.00 Les douze coups de midi. Jeu 13.00 Le journal. Journal télévisé 13.40 Au cœur des restos du cœur. Nice 13.55 Initiation mortelle. Série 15.35 Accusée à tort. Série 17.10 4 mariages pour 1 lune de miel. Télé-réalité 18.15 Bienvenue à l’hôtel. Télé-réalité 19.20 Demain nous appartient. Série 20.00 Le Journal. Journal télévisé 21.00 Le transporteur Héritage. Film avec Ed Skrein 22.45 Clones. Film de J. Mostow 0.30/1.20 Les experts. Série

AGENDA RADIOFONICA RG: 7/8/12.30/18.30/24.00 Notiziario: Ogni ora 6.00 Albachiara estate 7.40 L’ombelico del mondo Storie di vita dai Grigioni 7.50 Chi l’ha detto? 8.20 I primi della classe 50 anni di successi musicali: i ’90 9.05 Onda su onda 11.05 Millevoci estate 13.00 Sapore di sale 13.00 Fa ti la radio Il talent show dell’estate di Rete Uno Tra le 14.00 e le 16.00, Il rumore misterioso 16.05 E la chiamano estate 17.30 Anticipazione cronache della Svizzera italiana 18.00 Cronache della Svizzera italiana 19.00 Grigioni sera 20.05 Notizie, curiosità e musica 21.20 Il meglio di baobab

22.03 Onderadio 23.05 Chillipop 6.00 Verde aurora 7.50 Cosa legge chi scrive? 8.02 Attualità culturale 8.18 Inaltreparole Con Giorgio Boatti 9.00 Laser 9.35 Sheherazade 10.35 Riflessi di fiume La grande bellezza: l’Arno e la Loira 11.35 Il giardino di Albert (r) 12.00 Finestra aperta 12.20 Plusvalore 13.30 Colpo di scena L’idiota di Fëdor Dostoevskij 14.00 Ilconcerto.ch-Estratti dal concerto OSI del 24.1.2014 Musiche di: G. Rossini, F. Say, W. A. Mozart Solista: Fasil Say, pianoforte Direzione: Fasil Say (r)

16.00 Anima mundi 17.40 Archivi del novecento 18.30 Cronache della Svizzera italiana 20.30 Festival d’estate - Montebello Festival Debussy e contaminazioni Vision String Quartet 22.35 Laser (r) 23.00 Birdland - Eddie Harris e Phineas Newborn, due dimenticati (r) 0.10 Tenera è la notte 11.00-12.00 Tira Il magazine sportivo di Rete Tre ci porta a conoscere e ad approfondire i risultati della settimana, le grandi sfide del weekend a venire, i protagonisti degli sport da copertina.

7.30/8.30/11.30/16.30/19.00 RFT News 6.00 StartUp! Con M. Vanetti, A. Chiello e A. Von Flüe 7.00 Riunione di Condominio con M. Zanatta e C. Ponzio 8.00 Previsioni del Tempo 10.00 Bilux Estate con Daiana Crivelli e Luca Cassol 12.00 RFT Estate con Riccardo Medri e Laura Gauthier 15.00 Rafting con Aldo Paolini e Filippo Morandi 17.00 Previsioni del Tempo 18.00 Il Regionale 18.10 rEstate in Soffitta con Roxy e Joshi 21.00 StartUp! (R) 22.00 Playlist con Alex Uboldi 23.00 Into the Night con Paolo Spalluto 24.00 GhostTracks


VENERDÌ 20 LUGLIO

ticino7 21.05 à NUOVA STAGIONE

Ritorna Alta fedeltà! Clarissa Tami e Fabrizio Casati conducono la seconda edizione estivadelprogrammadedicatoalmiglioreamicodell’uomo.Ospite: Luca Pedrotti, direttore UBS Ticino, e la sua cagnolina Cocò. 20.00 DIRETTA à DIAMOND LEAGUE 2018

Atletica leggera: Herculis Allo Stadio Louis II la sera del 20 luglio, sotto gli occhi del Principe Alberto II di Monaco, si riuniranno le più grandi stelle dell’atletica mondiale per dare vita al meeting “Herculis”. 23.30 à SERIE CON CLAUDIO GIOÈ

RSI LA 1 8.45 TecheGiornale. 1991 9.10 La Storia del Regionalei 9.40 Croazia: la natura protetta. Parchi nazionali per tutelare il paesaggio (Txt) 10.10 E.R. - Medici in prima linea. Telefilm (it./in.) 10.50 SquadraSpecialeCobra11. Telefilm(it./ted.) 11.40 Cuochi d’artificio. Con Francesca Margiotta, Paolo Loraschi e Carlotta Moretti 12.30 Telegiornale-Meteo reg. 12.45 Til Death - Per tutta la vita. Telefilm (it./in.) 13.10 La signora in giallo. Telefilm (it./in.) 13.55 Vado a vivere in campagna. Telefilm (it./in.) 14.55 Ciclismo: Tour de France 2018. 13. tappa: Boug d’Oisans - Valence. In diretta 17.45 Tesori del mondo. Rocky Mountains. Documentario 18.00 TG flash. In lingua dei segni 18.10 Chicago Fire. Telefilm (Txt/it./in.) 18.55 Il Quotidiano Flash (Txt) 19.00 Tracieloeterra.Islanda(Txt) 19.30 Il Quotidiano (Txt) 19.55 Meteo regionale 20.00 Telegiornale-Meteo (Txt) 20.40 Modern Family. Telefilm (Txt/it./in.) 21.05 Alta fedeltà, una vita da cani. Con Clarissa Tami, Fabrizio Casati e Elena Dall’Ara 22.25 Info Notte-Meteo notte 22.40 àLaw & Order: Special Victims Unit. Tf (Txt/It./in.) 23.25 àRiddick. Film di fantascienza di David Twohy (USA 2013/it./in.)

19.00

Il tredicesimo apostolo Padre Gabriel Antinori, trent’anni, è gesuita, docente di teologia e membro della Congregazione della Verità, un organo segreto della Chiesa deputato a indagare su presunti fenomeni paranormali.

AGENDA SPORTIVA 13.05 Italia 1 Sport Mediaset 14.10 RTS 1 Cyclisme. Tour de France. 13ème étape Bourg d’Oisans - Valence. En direct de Valence (Txt) 14.55 LA 1/SRF 2/RAI 3 Ciclismo: Tour de France 2018. 13. tappa: Boug d’Oisans - Valence. In diretta 16.15 RAI 3 Tour all’Arrivo 17.30 RAI 3 Processo al Tour 17.30 RTS 2/SRF 2 Tennis. Tennis: WTA Ladies Championship

1/4 finals, 2ème 1/4 final. En Direct 18.30 RAI 2 TG Sport 20.00 LA 2/RTS 2/SRF 2 Atletica: Diamond League 2018. Herculis. In diretta da Monaco (Txt) 22.05 SRF 2 sportaktuell 0.25 LA 2 Ciclismo: Tour de France 2018. 13. tappa: Boug d’Oisans - Valence (R) 0.30 RAI 2 Calcio & Mercato 2.55 LA 2 Repliche sportive

RTS UN 7.00 LeJournaldumatinenvidéo 8.00 Euronews 8.20 Top Models. Série 8.40 Quel temps fait-il? 9.15/10.15 Une chance de trop. Série (Txt) 11.05 Les feux de l’amour. Série 11.45 Demain nous appartient. Série 12.15 Plus belle la vie. Série 12.45 12h45-Météo 13.10 Aujourd’hui. Le luxe est dans le vert (VS). Magazine 13.20 Dossiers criminels. Série 14.10 Cyclisme. Tour de France. 13ème étape Bourg d’Oisans - Valence. En direct de Valence (Txt) 17.50 Scènes de ménages. Série 18.30 Top Models. Série 19.00 Couleurs d’été. Actualité 19.30 19h30-Météo 20.05 Dîner à la ferme. Au Canada. Etape 4: Famille Hug 21.00 Camping Paradis. Série 22.35-0.05 Chicago Police. Série

41

RSI LA 2 5.00 Euronews (it./ted.) 5.15 Il Quotidiano (R) 6.15 Telegiornale-Meteo (R) 6.50 Info Notte (R) 7.00 Euronews (it./ted.) 8.15-9.10 Programmi per i più piccoli 9.15 #Celapossofare. Family show (Txt) 10.00 Til Death - Per tutta la vita. Telefilm (it./in.) 10.20 Euronews (it./ted.) 11.15 Cuntrasts. Trasmissione in lingua romancia 12.00 Il Landamano Stauffacher. Film drammatico di Leopold Lindtberg con Heinrich Gretler, Robert Trösch, Fred Tanner (CH1941 B/N/It./ted.) 13.45 Benjamin Lebel - Delitti D.O.C. Telefilm (it./fr.) 15.20 Cherif. Telefilm (it./fr.) 16.10 Marie Brand. Tf (it./ted.) 17.40 Le erbe dei Balcani. Documentario di Sebastian Lindemann 18.30 Il mondo in musica. India: gli splendori sonori del Rajasthan di Patrick Kersalé 18.55 Vadoavivereincampagna. Telefilm(it./in.) 20.00 Atletica: Diamond League 2018. Herculis. In diretta da Monaco (Txt) 22.05 Jack Ryan - L’iniziazione. Film d’azione di Kenneth Branagh (USA 2014/Txt/it./in.) 23.45 HawaiiFive-0.Tf(Txt/it./in.) 0.25 Ciclismo: Tour de France 2018. 13. tappa: Boug d’Oisans - Valence (R) 0.55 Repliche Informazione 2.55 Repliche sportive

22.05

RTS DEUX 6.30 RTS Kids. Jeunesse 10.50 La Nouvelle-Zélande: un paradis sur terre. L’île fumante. Documentaire 11.35 Temps présent. Magazine 12.30 Quel temps fait-il? 13.05 12h45-Météo 13.25 RTS Info 13.55 Quatre villages - un pays. Épisode 3: les commerçants 14.45 Ledocdécouvertes.Aupays desfaiseursd’automates,de musiqueetderêve.. 15.40 Le doc découvertes. Cervin, le rêve de la femme-oiseau 16.35 Le doc découvertes. Les génies de la grotte Chauvet 17.30 Tennis. Tennis: WTA Ladies Championship 1/4 finals, 2ème 1/4 final. En Direct 20.00 Athlétisme. Ligue de Diamant. Monaco. En direct (Txt) 22.00 Hawaii Five-0. Série 22.45/23.35 L’affaire O.J. Simpson: American Crime Story. Série (fr./an.)

SRF 1 5.15 Wir sind die Schweiz. Dok 6.00 Talk am Grill. Sandro Brotz 6.30 News-Schlagzeilen 7.30 Wetterkanal 9.30 Schweiz aktuell (Txt) 9.50 Einstein. Alles für die Sau 10.25 nano. Magazin 10.55 Die Schweiz umsonst. Mit Michael Wigge und Bettina Walch. Dok 11.30 Unser blauer Planet - Die Korallenriffe (3/7). Dok 12.15 Mini Beiz, dini Beiz 12.45 Tagesschau/Meteo 13.10 Glanz & Gloria. Magazin 13.25/14.10 Grand Hotel. Serie 15.00 Potzmusig Sommerplausch 16.05 Lotta & die frohe Zukunft. Spielfilm. Regie Gero Weinreuter (D 2013/Txt) 17.35 ZamboGuetnachtgschichtli 17.45 Sil punct (Txt) 18.00 Tagesschau/Meteo 18.15 Mini Beiz, dini Beiz 18.40 Glanz & Gloria. Magazin 19.00 Tagesschau 19.05 Schweiz aktuell (Txt) 19.30 Tagesschau/Meteo 20.05 Vier Dörfer - Ein Land. Die Dorfläden (Txt) 21.00 Geboren am 18. Juli 1942. Mit Adolf Ogi, Toni Vescoli und Verena Gloor. Dok (Txt) 21.50 10vor10 (Txt) 22.15 Meteo (Txt) 22.25 Aktiv ins Alter. Pensionäre und ihre sportlichen Höchstleistungen. Dok (Txt) 23.50 Tagesschau 24.00 Ein Schuss im Dunkeln. Spielfilm. Regie Blake Edwards (USA 1964)

11.30

SRF ZWEI 10.05/10.25 Immer wieder Jim. Serie 10.50 McLeods Töchter. Serie 11.30 Julia. Serie (Txt) 12.15 Lena - Liebe meines Lebens. Serie (Txt) 13.00/13.25 Immer wieder Jim. Serie 13.50 Parenthood. Serie 14.35 Undateable. Serie 15.00 Rad: Tour de France, Bourg d’Oisans-Valence. 13. Etappe 17.45 Tennis: Ladies Championship 18.40 Rachel Khoo - Europa in meiner Küche. Nizza 19.05 CleverkochenmitJamieOliver.Lamm-Pastilla,PanzanellaundRindfleischRendang 20.00 Leichtathletik: Diamond League Monaco (Txt) 22.05 sportaktuell 22.25 Newsflash. Nachrichten 22.30/23.20 The Americans. Serie (Txt)


VENERDÌ 20 LUGLIO

ticino7

RAI 1

RAI 2

06.00 RaiNews24 06.55 Rai Parlamento. Previsioni sulla viabilità CCISS Viaggiare informati 07.00 Tg1 Notiziario 07.10 Unomattina Estate 07.30 Tg1 L.I.S. Che tempo fa 08.00/09.00 Tg1 Notiziario Che tempo fa 09.30 Tg1 Flash Che tempo fa 10.00 Tg1 Notiziario 10.05 Quelle brave ragazze... 11.20 Tg1 Notiziario 11.25 Don Matteo 7 Fiction “Non è uno scherzo”, “Numeri primi” 13.30 Tg1 Telegiornale 14.00 Scatti d’amore (Commedia romantica, 2013) Film Tv. Regia di Bradford May 15.25 La vita in diretta Estate Conducono Ingrid Muccitelli, Gianluca Semprini (1a parte) 16.30 Tg1 Notiziario 16.40 Tg1 Economia Che tempo fa 16.50 La vita in diretta Estate (2a parte) 18.45 Reazione a catena Conduce Gabriele Corsi 20.00 Tg1 Telegiornale 20.30 Techetechetè 21.25 Velvet collection Serie Tv “Una nuova opportunità” Tg1 60 Secondi 23.20 Non disturbare 00.20 Tg1 Notte 00.50 Che tempo fa 00.55 Cinematografo Estate 01.50 Programmi non stop

06.00 Il nostro amico Charly Tf 07.25 Il nostro amico Kalle Tf 08.50 Summer Voyager 09.40 Gli imperdibili Meteo 2 09.45 Tg2 Lavori in corso Estate 10.30 Tg2 Flash 10.35 Un ciclone in convento Tf 11.20 Dream Hotel - Vietnam (Drammatico, 2012) Film Tv. Regia di Otto W. Retzer 13.00 Tg2 Giorno 13.30 Tg2 Eat Parade 13.50 Tg2 Sì, Viaggiare 14.00 Squadra Omicidi Istanbul La fine di Alp Atakan (Poliziesco, 2013) Film Tv. Regia di Thorsten Schmidt 15.40 Marie Brand e l’omicidio passionale (Poliziesco, 2017) Film Tv. Regia di Michael Zens 17.15 GliSpecialistiTelefilm “Ilsuicidio” 18.00 Rai Parlamento 18.10 Tg2 Flash L.I.S. 18.15 Tg2 Telegiornale 18.30 Rai Tg Sport - Meteo 2 18.50 N.C.I.S. Los Angeles Telefilm 19.40 N.C.I.S.Telefilm “Uccidiilmessaggero” 20.30 Tg2 - 20.30 21.05 DuecasiperHelenDornOmbredelpassato 00.30 RaiSport.Calcio&Mercato 01.30 Appuntamento al cinema 01.35 The Canyons (Drammatico, 2013) Film con Lindsay Lohan, James Deen. Regia di Paul Schrader 03.10 Squadra Speciale Vienna Tf 05.20 Programmi non stop

21.25

21.05

TELETICINO 6.00 Radio3i in diretta 16.00 Treks 10 anni (R) 16.45 AspettandoTI (R) 17.00 Non lo so Con i Blues Brothers (R) 18.00 I panini li fa Max Le ricette di Massimiliano Mariola – Gambero Rosso 18.45 Ticinonews 19.05 Meteo 19.10 Treks 10 anni 20.00 AspettandoTI 20.30 Brooklyn Man Francesco Panella ci racconta un angolo segreto della gastronomia newyorkese 21.30 Ciao, sono Hiro Lo chef giapponese Hirohiko Shoda presenta le sue ricette senza cottura 22.00 Ticinonews (R) Edizione sottotitolata 22.30 AspettandoTI (R) 23.00 Treks 10 anni (R) 24.00 Brooklyn Man (R)

TV2000 06.25 Credo 06.30 Rassegna stampa 06.50 Da Pompei: Rosario 07.30/09.10Beltemposispera 08.30 SantaMessa 10.00 Ilmiomedico 11.00 Quelchepassailconvento 11.55 Da Lourdes: Angelus 12.00/18.30 Tg2000 12.20/16.00 Stellina Telenovela 13.50/15.20 Siamonoi 15.00 La Coroncina alla Divina Misericordia 17.30 Il diario di Papa Francesco 18.00 Da Lourdes: Rosario 19.00 Attenti al lupo 19.30 Sconosciuti 20.00 Rosario a Maria 20.30 Tg2000 20.45 SpecialeTgTg 21.15 Il mondo insieme 23.30 Effettonotte 23.55 Da Pompei: Rosario 00.35 Effetto notte 01.05 La compieta preghiera della sera

RAI 3 06.00 RaiNews24 Meteo - Traffico 06.30 Rassegna stampa 08.00 Agorà estate 10.00 Tutta Salute - A gentile richiesta Conducono Michele Mirabella, Pier Luigi Spada 10.55 Provincia capitale 11.55 Meteo 3 12.00 Tg3 Telegiornale 12.15 Quante storie 13.15 RaiCultura. PassatoePresente 14.00 Tg Regione - Meteo 14.20 Tg3 Telegiornale Meteo 3 14.50 TgR Piazza Affari 14.55 Tg3 L.I.S. 15.00 Gliimperdibili 15.05 RaiSport. DaValence(Fr). Ciclismo:TourdeFrance 201813a tappa:BourgD’Oisans-Valence 16.15 Tourall’Arrivo 17.30 ProcessoalTour 18.10 Geo Magazine 18.55 Meteo 3 19.00 Tg3 Telegiornale 19.30 Tg Regione - Meteo 20.00 Blob 20.25 Voxpopuli 20.45 Un posto al sole Fiction 21.15 La grande storia 23.25 Tg Regione 23.30 Tg3 Linea notte Meteo 3 00.05 Code Black Telefilm 00.50 Rai Parlamento 01.00 Appuntamento al cinema 01.05 Rai Cultura. Terza Pagina 01.35 Fuori orario. Cose (mai) viste 01.45 Programmi non stop

21.15

RAI 5 06.30/14.55 Wild Italy Doc. 07.25/11.25/18.10/19.15 The story of film Documentario 08.30/12.30 Prossima fermata, America Documentario 09.30 Appuntamento al cinema 09.35 America tra le righe - New England Documentario 10.35 Amabili testi Documentario 13.30 Oikumene Documentario 14.00 L’America vista dal cielo 15.45 Gli imperdibili 15.50 Cattedrali della cultura Doc. 16.20 Nat King Cole: afraid of the dark Documentario 17.55 Variazioni su tema 18.05 Rai News - Giorno 20.20 Nuovi orizzonti - Cambogia 21.15 Art investigation Doc. 22.15 Art of... Australia Doc. 23.10 Terza pagina 23.55 Live from Abbey Road Classics Documentario 00.20 Foo Fighters - Sonic Highways Documentario 01.20 Programmi non stop

42

CANALE 5 06.00 Prima pagina Le notizie dal mondo e quello che scrivono i giornali 07.55 Traffico Meteo.it 08.00 Tg5 Mattina 08.45 Igrandioceaniselvaggi Documentario “I giganti da salvare” 09.50 Tuttiinsiemeall’improvviso Telefilm“Ilpazientebeveil lattedellagiovenca” 10.55 Tg5 - Ore 10 Telegiornale 11.00 Forum Estate Soft news. Conduce Barbara Palombelli 13.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 13.40 Giffoni Festival 13.45 Beautiful Soap opera 14.10 Una vita Telenovela 15.35 L’isola di Pietro Miniserie 16.30 Il lato dolce della vita (Usa, Commedia, 2013) Film Tv con Kathryn Morris, Steve Varnom. Regia di Michael Damian 18.45 Il segreto Telenovela 20.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 20.40 Paperissima sprint estate Intrattenimento 21.30 Le verità nascoste Miniserie 23.30 Il tredicesimo apostolo - Il prescelto Telefilm “Gemelli/Anatema” 01.40 Tg5 Notte - Meteo.it 02.15 Paperissima sprint estate intrattenimento (Replica) 02.40 Giffoni Festival 02.45 Il bello delle donne Telefilm “Settembre” (2a parte) 05.00 Mediashopping 05.15 Programmi non stop

21.30

LA7 06.00 Meteo - Oroscopo - Traffico 07.00 Omnibus News Rassegna stampa 07.30 Tg La7 Telegiornale 07.55 Omnibus - Meteo 08.00 Omnibus Dibattito 09.40 Coffee Break 11.00 L’aria che tira Estate 13.30 Tg La7 Telegiornale 14.15 Little Murder SerieTv 16.15 L’Ispettore Cordier SerieTv 18.00 JosephineAngeGardien SerieTv 20.00 Tg La7 Telegiornale 20.35 In Onda Conducono David Parenzo, Luca Telese 21.15 Ogni maledetta domenica (Usa, Dramm., 1999) Film. Regia di Oliver Stone 00.20 Tg La7 Telegiornale 00.30 In Onda (Replica) 02.00 Star Trek Telefilm “La galassia in pericolo“, “Guerra provata” 03.00 L’aria che tira Estate (R) 05.20 Programmi non stop

ITALIA 1 06.50 ChuckTelefilm“Chuckvs. l’angelodella morte” 07.40 SpeedyGonzaleseDaffy DuckCartoni animati 07.50 ChecampioniHollyeBenji! Cartoni animati 08.45 DragonBallSuper Cartoni animati 09.15 Supergirl Telefilm “Livewire” 10.10 Arrow Telefilm “Rimasto indietro”, “A mezzanotte” 12.05 Giffoni Festival 12.15 #estatepiuvicini 12.25 Studio aperto Meteo.it 13.05 Sport Mediaset 13.45 I Simpson Cartoni animati 14.35 I Griffin Cartoni animati 15.00 American dad Cart. anim. 15.25 2 Broke Girls Sitcom 16.00 Anger Management Sitcom 16.30 Last Man Standing Sitcom 17.25 Friends Sitcom 18.30 Studio aperto Meteo.it 19.25 Law & Order: Special Victims Unit Telefilm 21.15 Chicago Med Telefilm “Custode di mio fratello“, “Misure estreme”, “Cura alternativa” 23.50 StalkerTelefilm 01.35 Dexter Telefilm “Una visita inattesa” 02.35 Studio aperto - La giornata 02.50 Mediashopping 03.05 Power Rangers Samurai Telefilm 05.55 Mediashopping 06.10 Finalmente soli Sitcom 06.35 Programmi non stop

21.15

RETE 4 06.40 Tg4NightNews 07.00 Mediashopping 07.30 In plain sight Telefilm 09.40 Carabinieri Telefilm 10.40 Ricetteall’italianaSoftnews 11.30 Tg4 Telegiornale Meteo 12.00 Paroladipolliceverde 13.00 Mysteries of Laura Telefilm 14.00 LosportellodiForum 15.30 IviaggidiDonnavventura Softnews 16.25 Elizabeth(Gb,Storico,1998) FilmconCateBlanchett.RegiadiShekharKapur 18.55 Tg4Telegiornale 19.30 Donnavventura Summer Beach Softnews 19.50 Tempesta d’amore Telen. 20.30 StaseraItalia Rubrica 21.25 Ilterzoindizio Rubrica 00.40 Donnavventura Softnews 01.40 Tg4NightNews 02.05 Modamania Softnews 02.40 Mediashopping 03.00 Programmi non stop


VENERDÌ 20 LUGLIO

ticino7

DAS ERSTE ARD 12.00/14.00 Tagesschau 12.15 ARD-Buffet 13.00 ARD-Mittagsmagazin 14.10 Rote Rosen. Serie 15.00/16.00 Tagesschau 15.10 Sturm der Liebe. Serie 16.05 Sportschau. Tour de France 17.30 Brisant. Magazin 18.00 Gefragt - Gejagt. Mit Alexander Bommes 18.50 Quizduell. Der Olymp 19.45 Wissen vor acht - Werkstatt 19.50 Wetter-Börse vor acht 20.00 Tagesschau 20.15 Einmal Bauernhof und zurück. Spielfilm. Regie:Olaf Kreinsen (D 2014) 21.45 Tagesthemen 22.00 Polizeiruf 110: Laufsteg in den Tod. Fernsehfilm 23.30 Ein Fall für Annika Bengtzon - Nobels Testament. Fernsehfilm

3SAT

10.30 Notruf Hafenkante. Serie 11.15 SOKO Stuttgart. Serie 12.00 heute. Nachrichten 12.10 drehscheibe. Magazin 13.00 ARD-Mittagsmagazin. Magazin mit Tagesschau 14.00 heute - in Deutschland 14.15 Die Küchenschlacht 15.05 Bares für Rares. Show 16.00 heute - in Europa. Magazin 16.10 Die Rosenheim-Cops. Serie 17.00 heute. Nachrichten 17.10 hallo deutschland. Magazin 17.45 Leute heute 18.00 SOKO Kitzbühel. Serie 19.00 heute-Wetter 19.25 Bettys Diagnose. Serie 20.15 Der Alte. Serie 21.15 Letzte Spur Berlin. Serie 22.00 heute journal-Wetter 22.30 Danke Deutschland! 22.55 aspekte. Magazin 23.40 heute+. Magazin 23.55 Columbo. Serie

RTL 8.30 Gute Zeiten, schlechte Zeiten. Serie 9.00 Unter uns. Serie 9.30 Betrugsfälle. Doku-Soap 10.00/11.00 Hebammen im Einsatz. Doku-Soap 12.00 Punkt 12. Magazin 14.00 Der Blaulicht Report. DokuSoap 15.00/16.00 Verdachtsfälle. Doku-Soap 17.00 Betrugsfälle. Doku-Soap 17.30 Unter uns. Serie 18.00 Explosiv - Das Magazin 18.30 Exclusiv-DasStarmagazin 18.45 RTL Aktuell - Das Wetter 19.05 Alles was zählt. Serie 19.40 Gute Zeiten, schlechte Zeiten. Serie 20.15 Die ultimative Chart ShowDie erfolgreichsten Sommer-Hits aller Zeiten! Show 24.00 RTL Nachtjournal

ARTE FRANCE

13.00 ZIB 13.15-17.25 Panamericana (1-7). Dokumentation 18.05 Route 66. Dokumentation 19.00 heute 19.20 Kulturzeit kompakt. Tipps 19.30 Dschingis Khans Kinder 20.00 Tagesschau 20.15 Gefährliche Bluttransfusionen - Was hilft gegen das Risiko? Dokumentation 21.00 makro: Marshallplan für Afrika. Dokumentation 21.30 auslandsjournal extra 22.00 ZIB 2 22.25 Cleaner - Sein Geschäft ist der Tod. Spielfilm. Regie Renny Harlin mit Samuel L. Jackson, Ed Harris, Eva Mendes (USA 2007) 23.45 22 Kugeln - Die Rache des Profis. Spielfilm. Regie Richard Berry mit Jean Reno, Gabriella Wright (F 2010)

ticino7

ZDF

DA VEDERE

Italia 1 21.15

Chicago Med Si scoprono diversi pazienti con la medesima rara infezione; se ne occuperà Robin, la figlia del Dr. Charles, appena entrata in Epidemiologia. Ethan e Connor non sanno come comportarsi con un anziano malato terminale, che, però potrebbe essere operato. Tre nuove puntate della seconda stagione.

12.50 Arte journal 13.00 Arte regards. Magazine 13.35 Lettre d’une inconnue. Film 15.05 Un taxi pour Tobrouk. Film 16.40 Invitation au voyage. Trois destinations, trois regards 17.20 Xenius. Les animaux d’élevage. Magazine 17.45 Paysages d’ici et d’ailleurs. Las Médulas. Série doc 18.15 Les éléphants du désert. Documentaire 19.00 Un billet pour le Balkan Express. Serbie. Série doc 19.45 Arte journal 20.05 28 minutes. Magazine 20.55 Ondes de choc. Série 23.15 Prince. Sexy Mother F*****. Documentaire 0.10 Prince: “Sign o’ the times” Concert 1.30 Des hommes stylés. Signes extérieurs de virilité. Série doc

FRANCE 2 6.00 Le 6h00 info 6.30 Télématin 9.25 Amour, gloire et beauté. Feuilleton 9.50/10.15 Au rythme de la vie. Feuilleton 10.40 Météo outre-mer 10.50 Motus 11.20 Les z’amours 11.55 Tout le monde veut prendre sa place 13.00 Journal 13 h 00 13.45 Consomag 13.50 Ça commence aujourd’hui 15.00 Tour de France. Bourg d’Oisans/Valence 17.45 Velo club 18.40/19.20 N’oubliez pas les paroles. Jeu 20.00 Journal 20 h 00 20.55/21.50/22.50/23.45 Cherif. Série 0.40 Mary Higgins-Clark. Film TV

43

ORF 1 12.45 The Fosters. Serie 13.30 Gilmore Girls. Serie 14.10 Die Goldbergs. Serie 14.30 Malcolm mittendrin. Serie 14.55 Formel 1 Großer Preis von Deutschland 2018. F1 Training live aus Hockenheim 16.40 Malcolm mittendrin. Serie 17.00 Scrubs-Die Anfänger. Serie 17.25/17.45 How I Met Your Mother. Serie 18.10/18.30 Die Simpsons. Serie 18.55/19.20 The Big Bang Theory. Serie 19.45 ZIB Magazin 20.00 ZIB 20 20.15 Sommerkabarett 21.10 ZIB Flash 21.15 WasgibtesNeues?Classics.ComedymitOliverBaier 22.10 Pratersterne 22.40 Ein echter Wiener geht nicht unter. Serie 23.25 ZIB 24

TV5 EUROPE 11.00 Tv5monde, le journal 11.20 Plus belle la vie. Série 11.45 Tout le monde veut prendre sa place. Jeu 12.35 La France du bout du monde. Documentaire 13.30 Le journal de la rtbf 14.00/14.50 Jusqu’au dernier. Série 15.50 Démo de mode. Magazine 16.00 Cut. Série 16.30 Questions pour un champion. Jeu 17.00 Passe-moi les jumelles. Magazine 18.00 64’ le monde en français 18.30 L’invité. Magazine 18.40 Le cas du Dr Laurent. Film de Jean-Paul Le Chanois (F/E 1956) 20.30 Le journal de France 2 21.05 Chambre 327. Série 22.35 Le journal de la rts 23.05 Le journal du tour

EUROSPORT 10.05-12.00 Olimpiadi. La casa delle Olimpiadi 12.30 Ciclismo. Tour de France Today 13.30 Ciclismo. Tour de France (live). 13a tappa. Bourg d’Oisans - Valence 17.30 Ciclismo. Tour de France Extra (live) 17.45 All Sports. WATTS. Speciale Luglio 18.30 Automobilismo. WTCR. Sintesi 19.00 Ciclismo. Tour de France. 13a tappa. Bourg d’Oisans Valence 20.00 Olimpiadi. La casa delle Olimpiadi 21.00 Ciclismo.TourdeFranceToday 22.15 All Sports. WATTS. Speciale Luglio 23.00 Rally.EuropeanRallyChampionship.RallydiCipro-Sintesi 23.30 News. Bollettino

TF 1 6.25 TFou. Jeunesse 8.40 Téléshopping. Téléachat 9.30/10.05 Petits secrets entre voisins. Série 10.35 Demain nous appartient. Série 11.05 Les feux de l’amour. Série 12.00 Les douze coups de midi. Jeu 13.00 Le journal. Journal télévisé 13.40 Au cœur des restos du cœur. Restos Bébés 13.55 Le chant du destin. Série 15.35 Destin brisé: Toni Braxton, une chanteuse sacrifiée 17.10 4 mariages pour 1 lune de miel. Reveal. Télé-réalité 18.15 Bienvenue à l’hôtel. La finale. Télé-réalité 19.20 Demain nous appartient. Série 20.00 Le journal. Journal télévisé 21.00/23.05 Un village à la diète. Télé-réalité

AGENDA RADIOFONICA RG: 7/8/12.30/18.30/24.00 Notiziario: Ogni ora 6.00 Albachiara estate 7.40 L’ombelico del mondo Storie di vita dai Grigioni 7.50 Chi l’ha detto? 8.20 I primi della classe 50 anni di successi musicali: gli anni 2000 9.05 Onda su onda 11.05 Millevoci estate 13.00 Sapore di sale 13.00 Fa ti la radio Tra le 14.00 e le 16.00, Il rumore misterioso 16.05 E la chiamano estate 17.30 Anticipazione cronache della Svizzera italiana 18.00 Cronache della Svizzera italiana 19.00 Grigioni sera 19.10 Voci del grigioni italiano 19.35 Una rotonda sul mare

20.05 Notizie, curiosità e musica 21.20 Il meglio di baobab 22.03 Onderadio 23.05 Le radici, le ali 6.00 Verde aurora 7.50 Cosa legge chi scrive? 8.02 Attualità culturale 8.18 In altre parole Con Giorgio Boatti 9.00 Laser 9.35 Sheherazade 10.35 Riflessi di fiume La grande bellezza: l’Arno e la Loira 11.35 Nel medioevo di Boitani 12.00 Finestra aperta 13.30 Colpo di scena L’idiota di Fëdor Dostoevskij 14.00 Il concerto.ch - Estratti dal concerto OSI del 18.4.2014 Musiche di: F. Mendelssohn Solista: S. Trattnigg, M. Fredrich, sopra-

ni - C. Strehl, tenore Direzione: D. Fasolis (r) 16.00 Notedibordo 17.00 Finestra aperta 17.40 Archivi del novecento 18.30 Cronache della Svizzera italiana 20.05 Festivald’estate-BBC PromsMusichediBoulanger, Mendelssohn,Morfydd Owen,SchumannBBCNationalOrchestraofWales BertrandChamayou,pianoforteDirezione:T.Søndergård 22.35 Laser (r) 23.00 Birdland - Eddie Harris e Phineas Newborn, due dimenticati (r) 14.00-16.00 Fattore 30 è il rotocalco di Rete Tre con il meglio (e soprattutto il peggio) delle tendenze.

7.30/8.30/11.30/16.30/19.00 RFT News 6.00 StartUp! Con M. Vanetti, A. Chiello e A. Von Flüe 7.00 Riunione di Condominio con M. Zanatta e C. Ponzio 8.00 Previsioni del Tempo 10.00 Bilux Estate con Daiana Crivelli e Luca Cassol 12.00 RFT Estate con Riccardo Medri e Laura Gauthier 15.00 Rafting con Aldo Paolini e Filippo Morandi 17.00 Previsioni del Tempo 18.00 Il Regionale 18.10 rEstate in Soffitta con Roxy e Joshi 21.00 StartUp! (R) 22.00 Movida&FriendsconRiccardoMedrieRamon Marconi 24.00 GhostTracks


SABATO 21 LUGLIO

ticino7 21.05 à FILM DI STEVEN SPIELBERG

Prova a prendermi FrankW.Abagnaleèunuomodallemilleidentità:primadicompiere 21 anni ègià stato medico, avvocato epilotadi linea.Un maestro della truffa, a cui l’agente Hanratty vorrebbe mettere le manette. 11.00 DIRETTA à WTA GSTAAD 2018

Tennis: Ladies Championship Dalla ridente località dell’Oberland bernese, le semifinali del torneo femminile su terra battuta. Lo scorso anno si impose l’olandese Kiki Bertens. Alla vincitrice finale andranno 43’000 dollari. 20.40 à SUPERALBUM

RSI LA 1 10.25 Il nostro ambiente. La fava tonka del Venezuela. L’essenza della foresta 11.15 Il filo della storia. A cura di Silvana Bezzola Rigolini. Il tesoro salvato-La vera storia di “The monuments men” di George Clooney di Werner Boote (Txt) 12.05 Segni dei tempi. Settimanale protestante 12.30 Telegiornale-Meteo reg. 12.45 Falò. Settimanale d’informazione (Txt) 13.50 Alta fedeltà, una vita da cani. Con Clarissa Tami, Fabrizio Casati e Elena Dall’Ara 15.05 Ciclismo: Tour de France 2018. 14. tappa: SaintPaul-Troix-Châteaux - Mende. In diretta 17.40 Tesori del mondo. Graz 18.00 TG flash. In lingua dei segni 18.05 Scacciapensieri 18.30 Strada regina. Settimanale cattolico 19.00 Il meraviglioso mondo del vino. Sudafrica. Le vigne del grande continente (Txt) 19.30 Il Quotidiano (Txt) 19.45 Insieme. Hadia Medical Swiss (Txt) 20.00 Telegiornale-Meteo (Txt) 20.40 Modern Family. Telelfilm 21.05 Prova a prendermi. Film commedia di Steven Spielberg con Leonardo DiCaprio (USA 2002/Txt/it./in.) 23.25 Info Notte-Meteo notte 23.40/24.00 The Millers. Telefilm (Txt/it./in.) 0.25 àParker. Film d’azione di T. Hackford (USA ’13/it./in.)

0.25

Boschi, uomini e animali Il secondo documentario presenta quattro storie sul bosco. Quattro letture diverse di una risorsa naturale importante sotto tutti i puntidivista:ecologico,economico,dellaprotezioneedellosvago.

AGENDA SPORTIVA 11.00 LA 2/RTS 2/SRF 2 Tennis: Ladies Championship Gstaad 2018. Semifinali in diretta 13.00 RTS 2/SRF 2 Tennis. Tennis: WTA Ladies Championship 1/2 finals, 2ème 1/2 final. En Direct 13.05 Italia 1 Sport Mediaset 14.10 RTS 1 Cyclisme. Tour de France. 14ème étape Saint-Paul-Trois-Châteaux-Mende. En direct 14.55 LA 2/RTS 2/SRF 2 Automobilismo: F1 ’18.

GP di Germania. Prove ufficiali in diretta (Txt) 15.05 LA 1/RAI 3 Ciclismo: Tour de France ’18. 14. tappa: Saint-Paul-TroixChâteaux - Mende. In diretta 16.05 LA 2 Atletica: Diamond League ’18. Anniversary Games. In diretta (Txt) 16.15 SRF 2 Schwingen: Weissenstein Schwinget (Txt) 17.05 LA 2 Ippica: CSI Ascona ’18. Finale Coppa Svizzera (R)

RTS UN 7.45 Quel temps fait-il? 8.25 Le kiosque à musiques en balade. Zürich - épisode 3 8.50 Woody et les robots. Série 10.15 Signes. Silence, on tourne 10.45 Sandwich: bienvenue au club! 11.40 This is Comedy, Judd Apatow & Co 12.45 12h45-Météo 13.05 Aujourd’hui. Aujourd’hui La nouvelle finance. Magazine 13.35 Scènes de ménages. Série 14.10 Cyclisme. Tour de France. 14ème étape Saint-PaulTrois-Châteaux - Mende. En direct de Mende (Txt) 17.40/18.30 Alerte Cobra. Série 19.30 19h30-Météo 20.00 Au pair 20.50 Spy. Film de Paul Feig (USA 2015/Txt/fr./an.) 22.45 Le mariage de mon meilleur ami. Film de Paul J. Hogan (USA 1997/Txt/fr./an.) 0.25/1.10 This is us. Série

44

RSI LA 2 5.00 Euronews (it./ted.) 5.15 Il Quotidiano (R) 6.15 Telegiornale-Meteo (R) 6.50 Info Notte (R) 7.00 Repliche Informazione 8.15-9.10 Programmi per i più piccoli 9.15 #Celapossofare. Family show (Txt) 10.00 Til Death - Per tutta la vita. Telefilm (it./in.) 10.20 Euronews (it./ted.) 11.00 Tennis: Ladies Championship Gstaad 2018. Semifinali in diretta da Gstaad 14.55 Automobilismo: Formula Uno 2018. Gran Premio di Germania. Prove ufficiali in diretta da Hockenheim (Txt) 16.05 Atletica: Diamond League 2018. Anniversary Games. In diretta da Londra (Txt) 17.05 Ippica: CSI Ascona 2018. Finale Coppa Svizzera ’18 (R) 18.05 Tesori del mondo. Kenia Lamu. Documentario 18.20 Il mondo in musica. Panchaï Baja: i suoni del Nepal 18.45 I due superpiedi quasi piatti. Film commedia di E.B. Clucher (IT 1977/Txt) 20.40 Superalbum. Viaggio nei documentari RSI. A cura di Valeria Bruni. Il re dell’insalata di Michelangelo Gandolfi Boschi, uomini e animali di Bruno Bergomi (Txt) 22.35 Sportsera. L’attualità sportiva del giorno 23.00/24.00/0.55 Bron/Broen. Telefilm (Txt/It./danese) 1.55 Ciclismo: Tour de France 2018. 14. tappa (R)

16.05

RTS DEUX 6.30 RTS Kids. Jeunesse 11.00 Tennis. Tennis WTA Ladies Championship Gstaad. En Direct (Txt) ou RTS Info et Quel temps fait-il? 13.00 Tennis. Tennis: WTA Ladies Championship 1/2 finals, 2ème 1/2 final. En Direct ou 12h45-Météo et RTS Info 14.55 Automobilisme. F1 GP d’Allemagne. Essais qualificatifs. En direct d’Hockenheim (Txt) 16.10 Brooklyn Nine-Nine. Série 16.30/17.10 Arrow. Série (fr./an.) 17.55/18.40 Royal Pains. Série 19.30 19h30. Actualité 20.05 Mister Bean. Série 20.30 Il s’aiment aussi depuis 20 ans: Muriel Robin/Pierre Palmade 22.15 Sport dernière 22.50 I saw the light. Film de Marc Abraham (USA ‘16/fr./an.) 0.45 19h30. Actualité

SRF 1 9.55 Sternstunde Kunst-Der Mensch und die Macht-der russische Künstler Pawlenski 10.55-12.05 DOK Sonntag - Das geheime Leben unserer Haustiere (3/8)/Das Comeback der Kamele - Die zweihöckrigen Überlebenskünstler/Die Geschichte der Ginsterkatze 13.00 Tagesschau 13.10 Vier Dörfer - Ein Land. Die Dorfläden (Txt) 14.00 Bergführer Lorenz. Spielfilm. Regie Eduard Probst (CH 1943) 15.25 Geboren am 18. Juli 1942. Mit Adolf Ogi, Toni Vescoli und Verena Gloor. Dok (Txt) 16.15 Buumes. Spielfilm (Txt) 16.40 ALPHAVISION Fenster zum Sonntag. Hunger in der Schweiz (Txt) 17.10 Cuntrasts 18.00 Tagesschau/Meteo 18.10 Gesundheitheute 18.40 PotzmusigSommerplausch 19.30 Tagesschau/Meteo 20.00 Wort zum Sonntag. Arnold Landtwing (Txt) 20.05 Ein ganzes halbes Jahr. Spielfilm. Regie Thea Sharrock (USA 2016/Txt) 21.55 Tagesschau/Meteo 22.10 sportaktuell 22.40 Mandela: Der lange Weg zur Freiheit. Spielfilm. Regie J. Chadwick (GB/ZA ’13/Txt) 1.05 Der Kommissar und das Meer: Fürchte dich nicht. Spielfilm. Regie T. Roth (D 2013/Txt)

20.05

SRF ZWEI 11.00 Tennis: Ladies Championship, 1. Halbfinal (Txt) 12.00 KaR_KultaufRädern.Citroën2CV,eineEntewirdKult 12.30 Sommer-Challenge. Dok 13.00 Tennis: Ladies Championship, 2. Halbfinal (Txt) 14.55 Formel 1: GP Deutschland. Qualifying (Txt) 16.15 Schwingen: Weissenstein Schwinget (Txt) 17.35 Explorers-Abenteuerdes Jahrhunderts 18.05/18.30 Brooklyn Nine-Nine. Serie (Txt) 18.55 KaR_KultaufRädern.Citroën2CV,eineEntewirdKult 19.25 Illegale Autorennen. Mit Tempo 100 durch die Stadt 20.00 sportflash. Sport 20.10 Marvel’s The Avengers. Spielfilm (USA 2012/Txt) 22.25 Basic Instinct. Spielfilm (USA 1992/Txt) 0.30 Gurtenfestival 2018: die Konzert-Highlights


SABATO 21 LUGLIO

ticino7

RAI 1 06.00 Il caffè di Raiuno Mondo 06.55 Gli imperdibili 07.00 Tg1 Notiziario 07.05 Rai Parlamento. Settegiorni 08.00 Tg1 Notiziario Tg1 Dialogo 08.25 Passaggio a Nord-Ovest 09.00 Tg1 Notiziario 09.30 Tg1 L.I.S. 09.35 Passaggio a Nord-Ovest DOC 09.55 Un cane in famiglia 10.25 Quark Atlante - Immagini dal pianeta 10.50 Buongiorno benessere Che tempo fa 11.35 Dreams Road Story 12.15 Gli imperdibili 12.20 Linea Verde va in città 13.30 Tg1 Telegiornale 14.00 Linea Blu 15.30 Passaggio a Nord-Ovest 16.25 A Sua immagine Conduce Lorena Bianchetti 17.00 Tg1 Notiziario Che tempo fa 17.15 Un’estateinFlorida (Romantico, 2016) Film Tv. Regia di Michael Wenning 18.45 Reazione a catena Conduce Gabriele Corsi 20.00 Tg1 Telegiornale 20.35 Techetechetè 21.25 Un Paese quasi perfetto (Commedia, 2015) Film. Regia di Massimo Gaudioso Tg1 60 Secondi 23.15 Petrolio 00.40 Tg1 Notte 00.50 Che tempo fa 00.55 Milleeunlibro-ScrittoriinTv 01.55 Lo spazio bianco (Drammatico, 2008) Film. Regia di Francesca Comencini

RAI 2 06.00 Il commissario Heldt Tf 06.20 Rai Cultura. Memex 06.50 Due uomini e mezzo Tf 07.10 Guardia costiera Telefilm 08.35 Sulla Via di Damasco 09.05 Un amore sul Lago di Garda Telefilm 11.15 Meteo 2 11.20 Uncicloneinconvento Telefilm “Il chiosco della felicità”, “SOS beneficenza” 13.00 Tg2 Giorno 13.25 Sereno Variabile Estate 14.00 Scorpion Telefilm 15.30 SquadraSpecialeColoniaTf 16.15 Squadra Speciale Stoccarda Telefilm 17.00 Il commissario Voss Telefilm“Sognidifarfalla” 18.00 Gli imperdibili 18.05 Tg2 Flash L.I.S. - Meteo 2 18.10 Wisdom of the crowd Nella rete del crimine Tf 18.50 SquadraSpeciale Cobra11 Telefilm “Un nuovo compagno”, “Il depistaggio” 20.30 Tg2 - 20.30 21.05 Ricatto ad alta quota (Thriller, 2016) Film Tv. Regia di Nadeem Soumah 22.45 Blue Bloods Telefilm “Il peso della corona” 23.35 Tg2 Dossier 00.20 Tg2 Storie. I racconti della settimana 01.00 Tg2 Mizar 01.25 Tg2 Sì, Viaggiare 01.40 Tg2 Eat Parade 01.55 Appuntamento al cinema 02.00 RecklessTelefilm “Reclamoformale”, “Complottidifamiglia” 03.20 Programmi non stop

21.25

21.05

TELETICINO

TV2000

6.00 Ticinonews (R) 8.00 Radio3i in diretta 12.00 Treks 10 anni (R) 13.00 Brooklyn Man (R) 13.30 Ciao, sono Hiro (R) 14.00 Radio3i in diretta 18.00 CATIvideo Programma a cura di Caritas Ticino 18.30 Zoom 18.45 Ticinonews / Meteo 19.05 Treks 10 anni Con Gianfranco De Santis 20.00 AspettandoTI Con Daniela e Mattia 20.30 Teche Ticino Viaggio tra i programmi che hanno fatto la storia di TeleTicino 22.00 Ticinonews (R) Edizione sottotitolata 22.30 Ticinonews (R) 23.00 AspettandoTI (R) 23.30 Treks 10 anni (R) 24.00 Teche Ticino (R) 1.15 Ticinonews (R)

06.15 Credo 06.30 Rassegna stampa 07.00 Da Pompei: Rosario 07.35 TerraSantaNews 08.00 I santi nell’arte 08.30 Santamessa 09.10 CivediamodaArianna 11.00 Quel che passa il convento 11.55 Da Lourdes: Angelus 12.00/18.30/20.30 Tg2000 12.20/16.00 StellinaTelenovela 13.50/23.05 Indagineaiconfini delsacro 14.30 Borghid’Italia-Rieti 15.00 La Coroncina alla Divina Misericordia 15.20/00.35 Sulla strada 17.30 Ritratti di coraggio 18.00 Da Lourdes: Rosario 19.00 Nel mezzo del cammin 20.00 Rosario a Maria che scioglie i nodi 20.45 Dapprincipio 21.15 Illustri conosciuti 22.35 Fotografi Documentario 23.40 Da Pompei: Rosario

RAI 3 06.00 RaiNews24 Meteo - Traffico 06.30 Rassegna stampa 08.00 De Pretore Vincenzo Teatro con Eduardo De Filippo 10.30 Mi manda Raitre in + 11.15 Doc Martin Telefilm 12.00 Tg3 Telegiornale Meteo 3 12.15 Bentornato Nero Wolfe Fiction 14.00 Tg Regione - Meteo 14.20 Tg3 Telegiornale 14.45 Tg3 Pixel Estate - Meteo 3 14.50 Tg3 L.I.S. 14.55 Gli imperdibili 15.00 Rai Sport. Da Mende (Fr). Ciclismo: Tour de France 2018 14a tappa: Saint-Paul Trois Chateaux - Mende 16.15 Tour all’Arrivo 17.30 Processo al Tour 18.10 Non ho l’età 18.55 Meteo 3 19.00 Tg3 Telegiornale 19.30 Tg Regione - Meteo 20.00 Blob 20.30 Brunori SA Conduce Dario Brunori 21.30 Vulcano Los Angeles 1997 (Drammatico, 1997) Film. Regia di Mick Jackson 23.15 Tg3 Mondo estate Meteo 3 23.35 Tg Regione 23.40 Amore criminale 01.25 Tg3 Agenda del mondo estate 01.40 Appuntamento al cinema 01.45 Fuori orario. Cose (mai) viste 01.50 Il salvatore (1971) Film. Regia di Michel Mardore 03.20 Programmi non stop

20.30

RAI 5 06.30/15.00 Wild Italy Doc. 07.20/13.35/20.45 Oikumene Documentario 07.50/08.20/18.15/18.45Prima della prima Doc. 08.55 Appuntamentoalcinema 09.00/19.20Strauss-Ilborghese gentiluomoMusicale 09.40 Terza pagina 10.20 Isole - Ventotene Doc. 11.20 ConcertoSantaCeciliaPappano Netrebko Musicale 13.00 Festival Sferisterio Macerata Documentario 13.30 Gliimperdibili 14.05 L’America vista dal cielo Documentario 15.55 Coast Australia Doc. 17.00 Balletto - L’altrea metà del cielo 18.10 Rai News - Giorno 20.05 JenniferEgan-Libricome 20.35 Variazioni su tema 21.15 Teatro - L’amore è un cane blu 22.45 Programmi non stop

45

CANALE 5 06.00 Prima pagina Le notizie dal mondo e quello che scrivono i giornali 07.55 Traffico - Meteo.it 08.00 Tg5 Mattina Telegiornale 08.45 Planet Documentario 11.00 Forum Soft news. Conduce Barbara Palombelli 13.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 13.40 Giffoni Festival 13.45 Paolo Borsellino (Italia, Biografico, 2004) Film Tv con Giorgio Tirabassi, Ennio Fantastichini, Daniela Giordano, Elio Germano. Regia di Gianluca Maria Tavarelli 16.30 Ride - Ricomincio da me (Usa, Commedia, 2014) Film Tv con Brenton Thwaites, Robert Knepper, Helen Hunt, Callum Keith Rennie. Regia di Helen Hunt 18.45 Il segreto Telenovela 20.00 Tg5 Telegiornale Meteo.it 20.40 Paperissima sprint estate Intrattenimento 21.25 Rosamunde Pilcher: Un amore che ritorna (Germania, Dramm., 2017) Film Tv con Anja Knauer, Xaver Hutter, Anian Zollner, Nele Kiper. Regia di Stefan Bartmann 23.30 Magic Mike (Usa, Commedia, 2012) Film. Regia di Steven Soderbergh 01.30 Tg5 Notte - Meteo.it 02.05 Paperissima sprint estate Intrattenimento (Replica) 02.40 Il bello delle donne Telefilm “Ottobre” (1a parte) 05.00 Mediashopping 05.15 Tg5 Telegiornale Meteo.it 05.45 Programmi non stop

ITALIA 1 07.00 Finalmente soli Sitcom “Caraibi o morte” 07.20 Chuck Telefilm “Chuck vs. l’operazione fenomeno” 08.00 Speedy Gonzales e Daffy Duck Cartoni animati 08.10 Che campioni Holly e Benji! Cartoni animati 09.00 Dragon Ball Super Cartoni animati 09.30 Supergirl Telefilm “Red tornado” 10.25 Arrow Telefilm “Il risveglio”, “Ritorno alle origini” 12.15 Giffoni Festival 12.25 Studio aperto - Meteo.it 13.05 Sport Mediaset 13.45 Futurama Cartoni animati 14.35 Significant Mother Sitcom 15.05 The Good Place Sitcom 16.00 Suburgatory Sitcom 17.00 Mike & Molly Sitcom 18.30 Studio aperto - Meteo.it 19.00 Timeline (Usa, Fantastico/ Favolistico, 2003) Film. Regia di Richard Donner 21.20 Il mondo perduto: Jurassic Park (Usa, Fantastico/Favolistico, 1997) Film con Jeff Goldblum, Vince Vaughn, Julianne Moore. Regia di Steven Spielberg 23.50 Swarm 2 - Nel cuore della giungla (Usa/Messico, Thriller, 2003) Film Tv con Shane Brolly, Kaarina Aufranc. Regia di Paul Andresen 01.40 Studio aperto - La giornata 01.55 Mediashopping 02.10 New Ironside Telefilm 04.45 Revolution Telefilm 06.05 Mediashopping 06.20 Programmi non stop

21.25

19.00

LA7

RETE 4

06.00 Meteo - Oroscopo - Traffico 07.00 Omnibus News Rassegna stampa 07.30 Tg La7 Telegiornale 07.55 Omnibus - Meteo 08.00 Omnibus Dibattito 09.40 Coffee Break 11.00 In Onda (Replica) 11.40 L’aria che tira Estate - Diario 12.40 Sfera Documentario 13.30 Tg La7 Telegiornale 14.15 Intrigo internazionale (Usa, Thriller,1959)Film. RegiadiAlfredHitchcock 17.00 The District Telefilm 18.00 L’IspettoreBarnaby 20.00 Tg La7 Telegiornale 20.35 In Onda 21.15 Little Murder Serie Tv “Cinque piccoli porcellini”, “Flusso e riflusso” 00.50 Tg La7 Telegiornale 01.00 In Onda (Replica) 01.40 Star Trek Telefilm 03.40 Programmi non stop

06.40 Tg4 Night News 07.00 Mediashopping 07.30 Renegade Telefilm “Vento nero” 08.35 Fratelli detective Telefilm 10.40 Ricetteall’italianaSoftnews 11.30 Tg4 Telegiornale Meteo.it 12.00 Parola di Pollice verde 13.00 Mysteries of Laura Telefilm 14.00 Lo sportello di Forum 15.30 Flikken coppia in giallo Tf 16.40 Poirot: Alla deriva (Gb, Giallo, 2006) Film Tv con David Suchet. Regia di Andy Wilson 18.55 Tg4 Telegiornale 19.30 Ieri e oggi in Tv special 19.50 Tempesta d’amore Telen. 20.30 Stasera Italia Rubrica 21.30 Mani di velluto (Italia, Commedia, 1979) Film. Regia di Castellano, Pipolo 23.35 L’insegnante (Italia, Commedia, 1975) Film. Regia di Nando Cicero 01.35 Tg4 Night News 02.00 Programmi non stop


SABATO 21 LUGLIO

ticino7

DAS ERSTE ARD 9.55/10.40 Panda, Gorilla & Co. GeschichtenausdemZoo BerlinunddemTierparkBerlin 11.30 Tagesschau 11.35 Sportschau 13.30 Tagesschau 15.30 Tagesschau 17.50 Tagesschau 19.57 Lotto am Samstag 20.00 Tagesschau 20.15 Wer weiß denn sowas XXL. Das unvorstellbare Wissensquiz mit Kai Pflaume 23.25 Tagesthemen 23.45 Das Wort zum Sonntag. Spricht Alfred Buß, Unna 23.50 Inas Nacht. Late-NightShow 0.50 Burn after reading - Wer verbrennt sich hier die Finger? Spielfilm (USA 2008) 2.23 Tagesschau 2.25 U-571. Spielfilm (F/USA 2000)

3SAT

10.05 Eine lausige Hexe. Serie 10.30 Notruf Hafenkante. Serie 11.15 SOKO Stuttgart. Serie 12.05 Menschen - das Magazin 12.15/13.00 Der Landarzt. Serie 13.45 Kreuzfahrt ins Glück. Serie 15.15 Stadt, Land, Lecker 16.00 Bares für Rares. Show 17.05 Länderspiegel. Magazin 17.35 plan b: Leben ohne Sucht. Dokumentation 18.05 SOKO Wien. Serie 19.00 heute-Wetter 19.25 Die Bergretter. Serie 20.15 Wilsberg. Serie 21.45 Der Kriminalist. Serie 22.45 heute journal-Wetter 23.00 das aktuelle sportstudio 0.05 Danke Deutschland! 0.30 Hamilton - Im Interesse der Nation. Spielfilm. Regie Kathrine Windfeld 2.10 U-Boat. Spielfilm. Regie Tony Giglio

RTL 10.00-13.00 Der Blaulicht Report. Doku-Soap 14.00 Formel 1: Freies Training. Freies Training zum GP von Deutschland 14.45 Formel 1: Qualifying. Qualifying zum GP von Deutschland 16.15 Der Blaulicht Report. DokuSoap 16.45 Meine Geschichte - Mein Leben. Doku-Soap 17.45 Best of...! Deutschlands schnellste Rankingshow 18.45 RTL Aktuell - Das Wetter 19.05 Life - Menschen, Momente, Geschichten. Magazin 20.15 EinsteinJunior-DeutschlandscleversteKids.Show 22.15 Sascha Grammel live! Ich find’s lustig. Show 23.50 Einstein JuniorDeutschlands cleverste Kids. Show

ARTE FRANCE

13.00 ZIB 13.15 quer. Magazin 14.00 Kunst & Krempel. Magazin 14.30 Ländermagazin. Magazin 15.00 Natur im Garten (10/10). Magazin 15.30 Toro, olé! Von Menschen, Stieren und Kämpfen. Reportage 16.00 Reisewege Pyrenäen. Dok 16.45 Kitzbühel und das Alpbachtal. Dokumentation 17.30 Doppelgängerin. Spielfilm. Regie Nikolai Müllerschön (D 2012) 19.00 heute 19.20 Marina Abramovic - vom Schmerz zur Freiheit. Dok 20.00 Tagesschau 20.15 Sommernachtsgala Grafenegg. Wolkenturm. Konzert 21.45 The Happy Film. Dok 23.15 Cum On Feel The Noize (3/7). Dokumentation

ticino7

ZDF

DA VEDERE

Italia 1 19.00

Timeline In un futuro prossimo, una multinazionale della tecnologia inventa una macchina in grado di viaggiare nel passato. Quando, nel corso di uno dei viaggi, un docente universitario rimane intrappolato nel milletrecento, tre studenti di Yale vengono reclutati per viaggiare a ritroso nel tempo e salvarlo.

12.05 La mémoire de la planète. Série doc 15.50 Le réveil des dinosaures géants. Documentaire 16.40 Cary Grant, de l’autre côté du miroir. Documentaire 17.35 L’Altaï en 30 jours. L’Altaï mongol. Série doc 18.20 Cuisines des terroirs. L’île d’Elbe. Série doc 18.50 Arte reportage. Magazine 19.45 Arte journal 20.05 L’évolution en marche. Le loup, ce mammifère marin. Série doc 20.50 Teotihuacán. Les trésors de la cité des dieux. Doc 21.45 Un sanctuaire dans les Andes. Chavín de Huántar. Documentaire 22.40 Le grand mystère des mathématiques. Documentaire 23.30 CédricVillani.Mathématique delachauve-souris.Doc

FRANCE 2 6.20 Les z’amours 7.00 Télématin 10.00 Castle. Série 10.50 Motus 11.25 Les z’amours 12.00 Tout le monde veut prendre sa place 13.00 Journal 13 h 00 13.20 13h15, le samedi... 14.50 Météo 15.00 Tour de France. Saint Paul Trois Châteaux/Mende 17.45 Velo club 18.40/19.20 N’oubliez pas les paroles. Jeu 19.55 Météo 20.00 Journal 20 h 00 20.40 Météo 20.40 Météo des plages 20.55 Fort boyard 23.10 On n’est pas couché - les plus belles nuits 2.45 L’amour a 200 metres. “Philippe et Aymeline”

46

ORF 1 12.35/13.15 Heartland - Paradies für Pferde. Serie 14.00 The Neighbors. Serie 14.20 About A Boy. Serie 14.45 Formel 1 Großer Preis von Deutschland 2018. News 14.55 Formel 1 Großer Preis von Deutschland 2018. F1 Qualifying live 16.15 Mom. Serie 16.35/17.00 Die Simpsons. Serie 17.25/17.50 The Big Bang Theory. Serie 18.15 The Big Bang Theory. Serie 18.40 Newton. Verflucht real 19.05 MacGyver. Serie 20.00 ZIB 20 20.15 Die Toten vom Bodensee Familiengeheimnis. Serie 21.45 ZIB Flash 21.55 Silentium. Spielfilm (A 2004) 23.45 Men in Black 2.Spielfilm (USA 2002)

TV5 EUROPE 11.00 Tv5monde, le journal 11.20 Matière grise. Magazine 12.10 Le rêve de champlain. Doc 12.40 Silence, ça pousse! Mag. 13.30 Le journal de la rtbf 14.00 Une saison dans la savane. Documentaire 14.50 Démo de mode. Magazine 15.00 Passe-moi les jumelles. Magazine 16.05 Tendance xxi. Magazine 16.30 Acoustic. Magazine 17.00 Livrés à domicile. Magazine 18.00 64’ le monde en français 18.35 Fort boyard. Jeu 20.30 Le journal de France 2 21.00 Bon anniversaire line. Jeu 0.00 Le journal de la rts 0.30 Le journal du tour 0.40 Défilé militaire et civil belge du 21 juillet. Émission spéciale 1.30 Tv5monde, le journal Afrique

EUROSPORT 11.05 Rugby a 7. Coppa del Mondo. 1a giornata 11.30 All Sports. WATTS 11.45 Ciclismo.TourdeFranceToday 13.00 Ciclismo. Tour de France (live). 14a tappa. St. Paul Trois Chateaux - Mende 17.30 Ciclismo. Tour de France Extra (live) 17.45 Salto con sci. Summer Grand Prix (live). HS 134 Prova a squadre da Wisla 19.15 Ciclismo. Tour de France. 14a tappa. St. Paul Trois Chateaux - Mende 20.00 All Sports. WATTS. Speciale 20.45 Ciclismo.TourdeFranceToday 21.45 Calcio. Major League Soccer (live). 21a giornata. Seattle Sounders-Vancouver Whitecaps 0.05 Rally. European Rally Championship. Rally d’Italia-1a giornata

TF 1 8.00 Téléshopping - samedi. Téléachat 11.35 L’affiche de la semaine 11.55 C’est quoi cette question? 12.00 Les douze coups de midi. Jeu 13.00 Le Journal. Journal télévisé 13.30 Grands reportages. Un été au Mont-Blanc. Magazine d’information 14.45 Reportages découverte. Les coulisses d’un palace. Magazine d’information 16.10 Accidents, faux permis et délits de fuite: tolérance zéro pour les fous du volant. Magazine 17.50 50’ inside. Magazine 19.50 Les apprentis du goût. Potjevjlesch 20.00 Le journal. Journal télévisé 21.00/21.50/22.40/23.30 Alerte contagion. Série 0.20/1.10 Les experts. Série

AGENDA RADIOFONICA RG: 7/8/12.30/18.30/24.00 Notiziario: Ogni ora 6.05 Albachiara estate 6.10 Notizie, curiosità e musica 7.15 Soggetti smarriti 7.45 Soggetti smarriti 8.30 Gli altri 9.05 Emozioni 10.05 Via canevascini Il magazine giornalistico dell’estate di Rete Uno 12.10 Jardin d’été Una passeggiata nella storia attraverso i parchi del mondo 13.05 La valigia del buzzi 16.03 E la chiamano estate 17.05 Confederation music 18.00 Cronache della Svizzera italiana 19.00 Una rotonda sul mare 19.05 Notizie, curiosità e musica 21.20 Il meglio di baobab 23.05 Prima che sia troppo rock

7.00 Verde aurora weekend 9.00 Storia della filosofia 10.00 La grande bellezza - L’Arno e la Loira - quando l’arte rinasce lungo i grandi fiumi 12.20 Antenna internazionale 14.35 Attualità culturale 15.00 Il meglio di anime salve (r) 15.35 I cicli di rete due 16.35 Attualità culturale 17.00 Sabato pian piano (r) 17.35 Attualità culturale 18.00 Dagli archivi del novecento (r) 18.30 Cronache della Svizzera italiana 20.00 Festival d’estate - Rossini all’opera Gioachino Rossini Armida Direzione: Daniele Gatti 23.00 Accordi e disaccordi (r) Novità discografiche di mu-

sica classica e confronti interpretativi 23.30 Tenera è la notte 20.00-24.00 Alpha Centauri Rete Tre si trasferisce sulla terza stella più luminosa del nostro firmamento, per un finale di giornata diverso, suggestivo... spaziale. Disancorate la vostra mente, liberate i vostri pensieri, preparatevi a scoprire nuovi confini musicali, presenti e passati. Alpha Centauri è la vostra nuova dimensione, per guardare il cielo con occhi diversi, scoprirsi un po’ fuori dagli schemi.

7.30/8.30/11.30/16.30/19.00 RFT News 6.00 StartUp! Con M. Vanetti, A. Chiello e A. Von Flüe 7.00 Riunione di Condominio con M. Zanatta e C. Ponzio 8.00 Previsioni del Tempo 10.00 Bilux Estate con Daiana Crivelli e Luca Cassol 12.00 RFT Estate con Riccardo Medri e Laura Gauthier 15.00 Rafting con Aldo Paolini e Filippo Morandi 17.00 Previsioni del Tempo 18.00 Il Regionale 18.10 rEstate in Soffitta con Roxy e Joshi 21.00 StartUp! (R) 22.00 Movida&FriendsconRiccardoMedrieRamon Marconi 24.00 GhostTracks


“BILLY” IL BOTTONE SALVA VITA Richiesta di aiuto manuale Richiesta di aiuto con pulsante automatica in SOS caso di caduta accidentale

VIVERE SERENI

Geolocalizzazione

in tempo reale con GPS

SIM integrata per chiamate in vivavoce

Il rilevatore di cadute dà indipendenza e sicurezza agli anziani e alle persone che possono aver bisogno di aiuto. Con una semplice pressione sul pulsante del dispositivo è possibile chiamare in qualsiasi momento un aiuto. È possibile anche un rilascio automatico della chiamata in caso di incidenti o cadute. Sia a casa che a passeggio nel bosco, si può parlare con i familiari con il semplice tocco del tasto SOS. Se la situazione è grave, cadendo o perdendo i sensi, il dispositivo chiamerà automaticamente la persona predefinita. In questo caso, le persone autorizzate possono immediatamente determinare la posizione esatta e organizzare l’aiuto.

PER SPORTIVI E PERSONE CHE LAVORANO DA SOLE Chiunque svolga un lavoro al di fuori di un range di chiamata può beneficiare del rilevatore di cadute. Ciò riguarda sia le persone che svolgono un lavoro pericoloso, che gli appassionati di mountain bike, i cavallerizzi, gli amanti di Trekking, alpinisti, sciatori ecc.

IL RILEVAMENTO DELLE CADUTE Il dispositivo contiene un sensore di movimento 3D che misura i movimenti in ogni direzione. Non appena il dispositivo rileva una caduta, invia un SMS a un massimo di tre numeri di telefono con la notifica di un’emergenza e avvisa automaticamente il primo numero memorizzato. Se questa chiamata non riceve risposta, compone automaticamente il numero di telefono successivo e così via. Se nessuno dei numeri depositati risponde, il rilevatore di cadute ripete il processo di selezione dopo 5 minuti fino a quando uno dei numeri dà risposta.

SORVEGLIANZA 24/24 Si può decidere di attribuire al pulsante il numero di telefono della nostra centrale operativa che presta servizio di soccorso infermieristico 24 ore su 24 !

via San Gottardo 18C - CH-6532 Castione - +41 91 835 50 00 - info@curadomo.swiss - www.curadomo.swiss


...compie 25 anni ma i regali li facciamo noi

25 % di sconto

su tutti i climatizzatori e pompe di calore

CONSULENZA E PREVENTIVO GRATUITI

- Impianti riscaldamento - Pompe di calore - Impianti sanitari - Impianti climatizzazione

- Stazioni di pompaggio - Assistenza clienti - Servizio 24 h su 24

Offerta valida fino al 31/12/2018 Telefono 091 993 22 46 - Fax 091 993 22 47 info@neoservice.ch - www.neoservice.ch Lugano - Bironico

Nr 28  
Nr 28