Page 1

2017


Proteggi la tua azienda consapevolmente L’analisi aziendale targata L&G SA per il futuro di un’azienda moderna

Gabriele Pinoja

Leonardo Pinoja

Alfredo Soldati

Giovanni Giudici

Raccolta dati, valutazione, elaborazione, presentazione dell’analisi e proposte concrete. Un elemento indispensabile all’azienda moderna per ottimizzare l’impatto dei rischi, massimizzare le coperture e razionalizzare i costi. La nostra esperienza lo conferma e le nostre statistiche lo indicano in modo chiaro: un potenziale di risparmio dal 15% al 30%, per tutte le aziende che si preoccupano del proprio futuro. Non esitate a contattarci per definire insieme un piano d’azione o un incontro senza impegno. Vi aspettiamo!

L&G SA, Via Municipio 2, CH - 6616 Losone Tel. 091 785 81 10 - Fax 091 785 81 40 - info@lgsa.ch

www.lgsa.ch


Il giornale digitale. Scopri tutte le funzionalità de laRegione in digitale. Con te già dalle prime ore del mattino.

variante agenzia creativa

laregione.ch/digitale

Edizione Giacomo Salvioni, editore

Care Lettrici e cari Lettori,

Prenotazioni Tel. 091 821 11 93, viaggi@laregione.ch

anche quest’anno ritorna puntuale l’appuntamento con il nuovo catalogo viaggi, nel quale vi esponiamo le allettanti proposte per la seconda metà del 2017. Per quanto concerne il settore balneare, l’offerta dei viaggi con volo da Lugano si amplia introducendo la Puglia, in aggiunta all’ormai consolidata destinazione Sardegna. Troverete inoltre una proposta di viaggio al mare anche per novembre, vi portiamo a Gran Canaria a prolungare l’estate! I viaggi classici si presentano con mete a breve, medio e lungo raggio, con programmi diversificati e accuratamente selezionati in collaborazione con: Autopostale SA, Gateway Tours SA, Hotelplan AG, HW Tours Sagl, Kuoni Viaggi SA e Progetti Rossetti Sagl. Qualora la meta dei vostri sogni non figurasse ancora tra queste pagine, vi sorprenderemo con altri viaggi speciali nel corso dell’anno; li potrete scoprire leggendo laRegione giorno dopo giorno. E se proprio quel particolare itinerario che sognate da lungo tempo non si fosse ancora reso possibile, prendete contatto con il nostro ufficio, e con grande piacere faremo del nostro

Hanno collaborato: Susanne Messerli, Violetta Alberti, Luca Sardina, Corinne Petrimpol Fotografie Da database agenzie Concetto grafico, impaginazione e stampa Salvioni arti grafiche, Bellinzona Tiratura 36’000 esemplari Direzione, amministrazione e redazione centrale Via Ghiringhelli 9, 6500 Bellinzona Tel. 091 821 11 21, info@laregione.ch 2017 – Tutti i diritti riservati Questo catalogo è consultabile sul sito www.laregione.ch

I nostri viaggi sono in collaborazione con:

meglio per cucirvi su misura la vacanza ideale. Oltre al formato cartaceo, vi ricordiamo che è possibile sfogliare il catalogo online sul nostro sito www.laregione.ch e visualizzare i dettagli delle prossime partenze; contattateci tramite il modulo per una prenotazione o per avere maggiori dettagli. Inoltre, per i nostri viaggiatori avvezzi al giornale online, oppure per chi finora non si fosse ancora addentrato nel digitale e volesse leggerci anche dalle vacanze, vi ricordiamo che da qualche mese è disponibile la nuova app e-paper, più semplice e immediata, con una miglior qualità di navigazione e utilizzabile comodamente sia su tablet che su smartphone. L’applicazione consente una maggiore interattività, con la possibilità di memorizzare gli articoli per consultarli in un secondo momento e, perché no, dare una propria opinione sui temi trattati. Se non lo avete ancora fatto, vi invitiamo quindi a scaricare subito l’applicazione accedendo al seguente link: www.laregione.ch/app. Vi auguriamo una piacevole lettura.


4

Club laRegione viaggi I VANTAGGI Dal 2015 il nome del club è cambiato in “Club laRegione viaggi”. Introdotto da gennaio 2008 come “Formica Club”, a oggi conta oltre 2’800 membri, i quali usufruiscono di un sistema di punti attribuiti in base all’importanza dei viaggi effettuati. Con la partecipazione ai viaggi per i lettori de laRegione vengono conferiti i punti in base alla seguente tabella:

SCONTI E PRIVILEGI Per ogni viaggio effettuato dai lettori il punteggio viene aggiornato automaticamente. I viaggiatori possono contattare laRegione per conoscere l’esatto numero di punti che detengono e la categoria di sconto della quale beneficiano.

1 PUNTO

per ogni viaggio di 1 giorno

3 PUNTI

per ogni viaggio da 2 a 6 giorni

5 PUNTI

per ogni viaggio da 7 a 10 giorni

7 PUNTI

per ogni viaggio di oltre 11 giorni

10 PUNTI

per chi partecipa alla tradizionale crociera annuale

10 PUNTI

sono attribuiti d’ufficio a tutti gli abbonati, una tantum

Club laRegione viaggi

PUNTI

SCONTO

Club Nero

da 2 punti

Club Rosso

da 30 punti

5%

Club Rosso Premium Abbonati

da 30 punti

7%

Club Oro

da 60 punti

8%

Club Oro Premium Abbonati

da 60 punti

10%

Informazioni importanti Visti Condizioni generali Valgono le condizioni generali di contratto dei Tutti i visti necessari prima dell’espatrio sono singoli tour operator indicati e con i quali col- emessi direttamente dal tour operator di riferilaboriamo. Queste agenzie sono responsabili mento. della programmazione dettagliata dei rispettivi viaggi. Le informazioni importanti vengono in- Mezzi di pagamento in viaggio viate per posta ai partecipanti due o tre settima- Prima di partire per un viaggio è consigliabile accertarsi di essere provvisti di mezzi di pagamenne prima della partenza. to adatti per il Paese di destinazione e per quelli di eventuale transito e di essere in possesso di Modifiche Tutti i viaggi descritti in questo catalogo posso- carte di credito valide e utilizzabili nel Paese. no essere soggetti a cambiamenti di program- Consigliamo inoltre di cambiare il denaro in valuta locale per le piccole spese all’arrivo. ma e prezzo. Documenti di viaggio Ogni partecipante ai nostri viaggi è responsabile della validità del proprio documento di viaggio per il programma prescelto. È bene verificare di avere con sé i documenti di viaggio e identificazione necessari. Informazioni e dettagli possono essere richiesti presso l’ufficio marketing e vendita de laRegione oppure verificati sul sito internet www.passaportosvizzero.ch (per i cittadini svizzeri). Fanno parte dei documenti di viaggio anche i certificati di vaccinazione per le destinazioni che richiedono un simile documento.

Bagaglio e indumenti Prima di intraprendere un viaggio è importante verificare le disposizioni su contenuto, formato e peso del bagaglio. È inoltre necessario informarsi riguardo al clima e alla situazione meteorologica nel Paese di destinazione al fine di poter portare con sé un bagaglio ideale. Per ulteriori informazioni: www.ansa.it/meteo/mondo.html.

Vaccinazioni, situazione sanitaria e medicinali Consigliamo di consultare il proprio medico prima di intraprendere un viaggio: saprà indicare le precauzioni e le vaccinazioni consigliate. SuggeAssicurazione annullamento viaggio Si raccomanda la stipulazione di un’assicura- riamo di avere con sé un set con cerotti, prime zione delle spese di annullamento del viaggio medicazioni e tutti i medicinali che potrebbero per chi non fosse già in possesso di un libretto servire o di cui si necessita quotidianamente. ETI (Europa o mondo a dipendenza della destinazione) o di un’assicurazione equivalente. Per Particolarità culturali taluni viaggi l’assicurazione delle spese di an- Raccomandiamo di adeguare l’abbigliamento e il comportamento alle usanze locali. nullamento è obbligatoria.

Guidare all’estero Per noleggiare una vettura in un Paese estero è indispensabile possedere i documenti idonei. A dipendenza della nazione in cui si intende condurre un veicolo, è richiesta la licenza di guida svizzera o internazionale. Adattatori elettrici Per qualunque viaggio consigliamo di munirsi di un adattatore per la corrente elettrica. Prefisso telefonico Per telefonare verso la Svizzera il prefisso da effettuare è sempre lo 0041.


laRegione viaggi

Programma 2017 VACANZE BALNEARI: PARTENZE SETTIMANALI DA LUGANO-AGNO 11 giugno–17 settembre

Sardegna del Nord: Baja Sardinia

6

11 giugno–17 settembre

Sardegna del Nord: Golfo Aranci

7

10 giugno–16 settembre

Sardegna del Sud: Chia

8

10 giugno–16 settembre

Sardegna del Sud: Villasimius

9

25 giugno–5 agosto

Puglia

10

15-18 giugno

Tirolo austriaco

11

8-12 luglio

Baviera e Lago di Costanza

11

17-24 luglio

Bulgaria

12

2-9 agosto

Norvegia

13

12-15 agosto

Oberland bernese

14

9-16 settembre

Corsica

15

14-17 settembre

Lucca e Siena

16

20-24 settembre

Svezia

17

24-29 settembre

Andalusia nei Paradores

18

28 settembre–1 ottobre

Veneto gastronomico

19

4-8 ottobre

Cipro

19

30 settembre–6 ottobre

Puglia in masseria

20

6-11 ottobre

Golfo di Napoli

21

7-10 ottobre

Friuli

22

7-13 ottobre

Amsterdam e Amburgo

22

14-17 ottobre

Monaco e Castelli della Baviera

23

18-22 ottobre

Londra e Shakespeare

23

15-25 ottobre

Crociera sul Danubio

24

15-27 ottobre

Corea del Sud

25

20-27 ottobre

Uzbekistan

26

28 ottobre–5 novembre

Gran Canaria

27

1–5 novembre

Irlanda del Nord

28

11-24 novembre

Colombia

29

2-14 dicembre

Thailandia

30

Approfondimento

31

VIAGGI CLASSICI

5


6

TRA L’11 GIUGNO E IL 17 SETTEMBRE 2017

Sardegna del Nord Vacanza balneare con volo diretto da Lugano

Domenica In tarda mattinata ritrovo all’aeroporto di Lugano-Agno. Partenza con volo Etihad Regional operated by Darwin Airline a destinazione di Olbia, seguito dal trasferimento a Baja Sardinia (ca. 35 km). Sistemazione all’hotel La Bisaccia 4****. Cena e pernottamento in hotel. Lunedì – Sabato Soggiorno presso l’hotel La Bisaccia 4**** con trattamento di mezza pensione: prima colazione a buffet e cena, bevande escluse. Servizio spiaggia (1 ombrellone e 2 lettini a camera) incluso. Tutte le sere pianobar. Eventuale tassa di soggiorno da saldare in loco. Domenica Prima colazione a buffet in hotel. In seguito trasferimento all’aeroporto di Olbia. Quindi partenza con volo Etihad Regional operated by Darwin Airline per Lugano-Agno. HOTEL LA BISACCIA 4**** A BAJA SARDINIA

Ottimo albergo, molto apprezzato dalla clientela ticinese, si trova a 400 m dalla piazzetta di Baja Sardinia. È costituito da due edifici: il Corpo Centrale e la Residenza, situata a 70 m dal corpo centrale, in zona più riservata e tranquilla. Nel Corpo Centrale si trovano la reception, il ristorante “La Terrazza” con veranda e magnifi-

ca vista sul mare, l’american bar, la piscina con acqua di mare con ombrelloni e lettini a disposizione gratuitamente e annesso lo snack bar. Le 109 camere (57 nel Corpo Centrale e 52 nella Residenza) sono arredate con gusto e dalle tonalità marine; dotate di servizi con doccia e asciugacapelli, balcone, TV SAT, aria condizionata,

telefono, frigobar e cassaforte. L’albergo dispone di piccole e intime calette attrezzate e di una zona riservata nella spiaggia di Baja Sardinia. Un ombrellone e 2 lettini a disposizione fino a esaurimento. Teli mare in dotazione gratuitamente. Sport nautici alla spiaggia a pagamento.

HOTEL LA BISACCIA

11.06–17.06 18.06–08.07 09.07–05.08 03.09–16.09 27.08–02.09 20.08–26.08

Prezzo per persona / settimana (in CHF) Camera doppia Residenza con mezza pensione (classe promo) Solo hotel (7 notti)

06.08–19.08

A 1955

B 2110

C 2200

D 2495

1365

1470

1575

1855

Supplementi per persona/settimana Lato mare (Residenza) 140 140 140 140 Corpo Centrale 85 85 85 85 Vista mare (Corpo Centrale) 245 245 245 245 Doppia uso singolo (Corpo Centrale) 370 650 925 1345 Pensione completa 230 230 230 230 Offerte Speciali 3° letto bambino: 2-11 anni -20% sulla quota hotel e sconto di Fr. 130.– sul volo (non valido in Junior Suite) 7=6 notti per soggiorni fino al 18.6 Supplementi vari Spese dossier Volo classe economica adulto/tratta Volo classe economica bambini/tratta (2-11 anni)

60 50 35

Standard - Corpo Centrale

Il prezzo comprende • volo di linea Etihad Regional operated by Darwin Airline da Lugano a Olbia e ritorno, in classe Promo • tasse locali e aeroportuali (120) • trasferta aeroporto-albergo e ritorno (seggiolini per bambini 0-9 anni inclusi) • sistemazione in camera doppia Residenza presso l’hotel La Bisaccia 4**** di Baja Sardinia

• trattamento di mezza pensione: prima colazione a buffet e cena con servizio al tavolo • assistenza in aeroporto a Olbia • documentazione di viaggio

Orario voli voli di linea con partenza ogni domenica • F7 100 Lugano-Olbia 12:25–13:30 11.6–13.8 11:40–12:55 20.8–17.9 • F7 101 Olbia-Lugano 09:40–10:55 11.6–18.6 e 20.8–17.9 14:00–15:15 25.6–13.8


laRegione viaggi

TRA L’11 GIUGNO E IL 17 SETTEMBRE 2017

Sardegna del Nord Vacanza balneare con volo diretto da Lugano

Domenica In tarda mattinata ritrovo all’aeroporto di Lugano-Agno. Partenza con volo Etihad Regional operated by Darwin Airline a destinazione di Olbia, seguito dal trasferimento a Golfo Aranci (ca. 15 km). Sistemazione all’hotel Gabbiano Azzurro 4****. Pernottamento con trattamento di prima colazione oppure mezza pensione. Lunedì – Sabato Soggiorno presso l’hotel Gabbiano Azzurro 4**** con trattamento di prima colazione o mezza pensione (prima colazione a buffet e cena; bevande escluse). Servizio spiaggia incluso. Tassa di soggiorno da saldare in loco. Domenica Prima colazione a buffet in hotel. In seguito trasferimento all’aeroporto di Olbia. Quindi partenza con volo Etihad Regional operated by Darwin Airline per Lugano-Agno. HOTEL GABBIANO AZZURRO 4****

L’albergo, a conduzione familiare, ha un’incantevole posizione sul mare e sorge su una spiaggia di finissima sabbia al principio della cittadina di Golfo Aranci. Dalla sua terrazza si gode di un panorama a 360° sul mare con vista sull’imponente Isola di Tavolara. Si compone di un unico edificio nel quale si trovano la reception, il risto-

asciugacapelli, balcone, TV LCD SAT, aria condizionata, telefono, frigobar e cassaforte. L’albergo dispone di un’area riservata in spiaggia: in dotazione gratuitamente un ombrellone, 2 lettini e teli mare per camera.

rante principale, il Blu Restaurant sulla terrazza vista mare (con supplemento), la piscina dotata di ombrelloni e lettini a disposizione gratuitamente con 6 postazioni per l’idromassaggio, 2 bar, Wi-Fi alla reception gratuito e ascensore. Le 80 camere si suddividono in Classic, Superior e Junior Suite; sono dotate di servizi privati con

HOTEL GABBIANO AZZURRO 11.06–24.06 25.06–08.07 09.07–29.07 27.08–16.09 20.08–26.08 Prezzo per persona / settimana (in CHF) Camera doppia Classic con pernottamento e prima colazione (classe promo) Solo hotel (7 notti)

30.07–19.08

A

B

C

D

1670 1050

1985 1365

2160 1540

2370 1750

Supplementi per persona/settimana Mezza pensione 210 210 210 210 Vista mare 210 210 210 210 Superior 295 295 295 295 Offerte Speciali 3° letto bambino: 2-11 anni -50% sulla quota hotel in stagione A e C, -30% in B e sconto di Fr. 130.– sul volo Prenota prima: sconto 10% sulla quota hotel per prenotazioni entro il 31.3 per soggiorni fino al 22.7 e dal 20.8; sconto 5% dal 30.7 al 19.8 Supplementi vari Spese dossier Volo classe economica adulto/tratta Volo classe economica bambini/tratta (2-11 anni)

60 50 35

Vista mare

Il prezzo comprende • volo di linea Etihad Regional operated by Darwin Airline da Lugano a Olbia e ritorno, in classe Promo • tasse locali e aeroportuali (120) • trasferta aeroporto-albergo e ritorno (seggiolini per bambini 0-9 anni inclusi) • sistemazione in camera doppia Classic presso l’hotel Gabbiano Azzurro 4**** di Golfo Aranci

• trattamento di prima colazione o mezza pensione: prima colazione a buffet, cena con servizio al tavolo • assistenza in aeroporto a Olbia • documentazione di viaggio

Orario voli voli di linea con partenza ogni domenica • F7 100 Lugano-Olbia 12:25–13:30 11.6–13.8 11:40–12:55 20.8–17.9 • F7 101 Olbia-Lugano 09:40–10:55 11.6–18.6 e 20.8–17.9 14:00–15:15 25.6–13.8

7


8

DAL 3 TRA ILAL 104GIUGNO DICEMBRE E IL2016 16 SETTEMBRE 2017

Sardegna del Sud Vacanza balneare con volo diretto da Lugano

Sabato Il mattino ritrovo all’aeroporto di Lugano-Agno. Partenza con volo Etihad Regional operated by Darwin Airline a destinazione di Cagliari, seguito dal trasferimento a Chia (ca. 60 km). Sistemazione all’hotel Chia Laguna Resort Village 4****. Cena e pernottamento in hotel. Domenica – Venerdì Soggiorno presso l’hotel Chia Laguna Resort Village 4**** con trattamento di mezza pensione: prima colazione e cena a buffet (bevande escluse). Servizio spiaggia (1 ombrellone e 2 lettini a camera) incluso dalla 3a fila. Attività ricreative per adulti e bambini durante il giorno e la sera. Tassa di soggiorno da saldare in loco. Sabato Prima colazione a buffet in hotel. In seguito trasferimento all’aeroporto di Cagliari. Quindi partenza con volo per Lugano-Agno. HOTEL CHIA LAGUNA RESORT VILLAGE 4****

Circondato da una splendida macchia mediterranea, il Resort si affaccia su uno dei panorami più belli a sud della Sardegna. Servizi a disposizione: nuova Chia Natural Spa, hall, sala TV, 7 bar di cui uno alla spiaggia e uno in piscina, 3 piscine (con bacino per bambini di cui una al miniclub), boutique, farmacia, wi-fi gratuito, trenino per trasferimenti da/per la spiaggia ogni 15 min. (spiaggia a 900 m), 3 ristoranti e pizzeria. Le 240 camere, arredate con colori pastello, hanno vista sui viali e i giardini e dispongono di

aria condizionata, TV SAT, telefono, cassaforte, servizi con doccia e asciugacapelli, minibar. Si distinguono in Classic: al 1° piano con balcone; Family Classic (2 ambienti separati e un bagno); Garden: con piccolo giardino arredato; Superior: luminose con ampia vetrata sul giardino privato. Family Cottage Garden e Superior con soppalco a vista. La mezza pensione prevede prima colazione e cena a buffet al ristorante Bouganville (bevande escluse). A pagamento e su prenotazione: ristorante Le Dune alla spiaggia per pran-

zo, la Pizzeria, il Panino Giusto e il Club House a bordo piscina per pranzo e cena con specialità sarde (aperto luglio-agosto). Animazione con intrattenimenti serali, calcetto, ping pong, Miniclub (3-6 anni), Cadet Club (7-10 anni), Junior Club (11-13 anni), Adventure Club (14-17 anni). A pagamento: campi da tennis, windsurf, pedalò, canoa, vela, sci nautico, diving center.

HOTEL CHIA VILLAGE 02.09–15.09 10.06–23.06 24.06–04.08 05.08–18.08 19.08–01.09 Prezzo per persona / settimana (in CHF) Camera doppia Classic balcone (classe promo) Solo hotel (7 notti)

A 1950 1260

B 2300 1610

C 2615 1925

D 3175 2485

Supplementi per persona/settimana Cottage Garden 105 105 Cottage Superior 230 260 Cottage Family Garden 860 910

160 490 1470

300 840 1950

Offerte Speciali 3° letto bambino: 2-11 anni -100% sulla quota hotel e sconto di Fr. 130.– sul volo Prenota Prima: sconto 15% sulla quota hotel per prenotazioni entro il 31.3.17 Vacanza lunga: 10 = 9 notti per prenotazioni entro il 31.3.17 per soggiorni dal 22.7 al 4.8 e dal 26.8 al 9.9 Supplementi vari Spese dossier Volo classe economica adulto/tratta Volo classe economica bambini/tratta (2-11 anni)

60 50 35

Cottage Garden

Il prezzo comprende • volo di linea Etihad Regional operated by Darwin Airline da Lugano a Cagliari e ritorno, in classe Promo • tasse locali e aeroportuali (120) • trasferta aeroporto-albergo e ritorno (seggiolini per bambini 0-9 anni inclusi) • sistemazione in camera doppia Classic balcone presso l’hotel Chia Laguna Resort Village 4**** a Chia

• trattamento di mezza pensione: prima colazione e cena a buffet • assistenza in aeroporto a Cagliari • documentazione di viaggio

Orario voli voli di linea con partenza ogni sabato dal 10.6 al 16.9.2017 • F7 140

Lugano-Cagliari 08:45–10:15

• F7 141

Cagliari-Lugano 10:50–12:25


laRegione viaggi

TRA IL 10 GIUGNO E IL 16 SETTEMBRE 2017

Sardegna del Sud Vacanza balneare con volo diretto da Lugano

Sabato Il mattino ritrovo all’aeroporto di Lugano-Agno. Partenza con volo Etihad Regional operated by Darwin Airline a destinazione di Cagliari, seguito dal trasferimento a Villasimius (ca. 55 km). Sistemazione all’hotel Pullman Timi Ama 5*****. Cena e pernottamento in hotel. Domenica - Venerdì Soggiorno presso l’hotel Pullman Timi Ama 5***** con trattamento di mezza pensione: prima colazione e cena a buffet (bevande escluse). Servizio spiaggia (1 ombrellone e 2 lettini a camera) incluso. Attività ricreative per adulti e bambini durante il giorno e la sera. Tassa di soggiorno da saldare in loco. Sabato Prima colazione a buffet in hotel. In seguito trasferimento all’aeroporto di Cagliari. Quindi partenza con volo Etihad Regional operated by Darwin Airline per Lugano-Agno. HOTEL PULLMAN TIMI AMA 5*****

In una cornice naturale di rara bellezza, questo elegante resort è il luogo ideale per coloro che desiderano una vacanza al mare con tutti i servizi di un grande albergo. Situato all'interno dell'area marina protetta, si affaccia direttamente sulla baia, tra la macchia mediterranea, il lago salato abitato dai fenicotteri e la favolosa spiaggia di sabbia fine, a 500 m (1 ombrellone e 2 lettini a camera inclusi). Dall’architettura moderna, l’albergo si compone di un unico corpo a 3 piani e di 275 camere dotate di servizi privati con asciugacapelli,

aria condizionata, TV SAT, cassaforte, minibar, WiFi, balcone lato giardino o vista baia. Si suddividono in Classic, Superior e Superior Executive. Servizi comuni: reception, 4 bar di cui uno alla spiaggia, ascensori, lavanderia, boutique, 3 ristoranti, piscina di 800 mq attrezzata, navetta interna circolare per raggiungere la spiaggia, navetta gratuita per il centro paese (Villasimius dista 2 km), centro Thalasso&Spa per momenti di piacere e relax (piscina riscaldata di acqua marina, centro benessere, sauna, hammam e vasche idromassaggio). La

HOTEL PULLMAN TIMI AMA

mezza pensione include la prima colazione e cena a buffet presso il ristorante La Veranda (bevande escluse); a pagamento il ristorante Mediterraneo a bordo piscina per il pranzo e I Ginepri presso la spiaggia con servizio al tavolo. Attività: villaggio Baboo a pagamento per bambini 4-11 anni, Teenclub 12-17 anni, spettacoli di intrattenimento, tennis, aerobica, ping-pong, tiro con l’arco, beachvolley e calcio. Sport a pagamento: canoa, kayak, windsurf, vela e diving. Equitazione e campo da golf a 800 m.

10.06–16.06 17.06–21.07 22.07–18.08 02.09–15.09 19.08–01.09

Prezzo per persona / settimana (in CHF) Mezza pensione Solo hotel (7 notti)

A 2500 1820

B 2720 2030

C 3385 2695

Supplementi per persona/settimana Superior giardino / Classic vista baia 300 330 Executive giardino 785 860 Deluxe Garden 795 865

420 1155 1170

Offerte Speciali 3° letto bambino: 2-11 anni -100% sulla quota hotel e sconto di Fr. 150.– sul volo Prenota Prima sconto 15% sulla quota hotel per prenotazioni entro il 31.3.17; sconto 10% entro il 30.4.17; sconto 10% entro il 30.6 per soggiorni dal 2.9.17 Settimana Promo sconto Fr. 140.– per persona/settimana per soggiorni fino al 17.6

Camera Executive

Il prezzo comprende • volo di linea Etihad Regional operated by Darwin Airline da Lugano a Cagliari e ritorno, in classe Promo • tasse locali e aeroportuali (120) • trasferta aeroporto-albergo e ritorno (seggiolini per bambini 0-9 anni inclusi) • sistemazione in camera doppia Classic giardino presso l’hotel Pullman Timi Ama 5***** di Villasimius

Supplementi vari Spese dossier Volo classe economica adulto/tratta Volo classe economica bambini/tratta (2-11 anni)

60 50 35

• trattamento di mezza pensione: prima colazione e cena a buffet • servizio spiaggia (1 ombrellone e 2 lettini a camera con teli mare) dalla terza fila • tessera club • assistenza in aeroporto a Cagliari • documentazione di viaggio

Orario voli voli di linea con partenza ogni sabato dal 10.6 al 16.9.2017 • F7 140

Lugano-Cagliari 08:45–10:15

• F7 141

Cagliari-Lugano 10:50–12:25

9


10

DAL 25 GIUGNO AL 5 AGOSTO 2017

Puglia

Vacanza balneare con volo diretto da Lugano Domenica Presto in mattinata ritrovo all’aeroporto di Lugano-Agno. Volo a destinazione di Brindisi, in seguito trasferimento e sistemazione in hotel.

Lunedì – Sabato Soggiorno presso l’hotel prenotato, con trattamento come da descrizione. Tassa di soggiorno da saldare in loco.

Domenica Dopo la prima colazione trasferimento all’aeroporto di Brindisi. Quindi volo di rientro per Lugano-Agno.

HOTEL VIVOSA APULIA RESORT 4****

Si trova all’interno di un parco naturale immerso nella pineta e a 400 m dalla spiaggia. Distanze: Torre San Giovanni a 4 km, Ugento 9 km e Brindisi 120 km. Le 333 camere non fumatori, spaziose e arredate con gusto, sono distribuite in 10 corti su 2 livelli. Dispongono di servizi privati con doccia e asciugacapelli, telefono, TV SAT a schermo piatto, cassaforte, aria condizionata, minibar e balcone o veranda con vista giardino. Servizi: reception, grande area piscine con 4 vasche disposte su vari livelli di cui una con lettini idromassaggio e le altre con cascate d’acqua, 2 bar di cui uno alla spiaggia, 2 ristoranti (uno principale incluso e A Puteca con supplemento e servizio à la carte aperto per cena), Spa di 800 mq (trattamenti a HOTEL VIVOSA APULIA RESORT Prezzo per persona / settimana (in CHF) Camera doppia Classic (classe promo) Solo hotel (7 notti)

25.06–01.07

pagamento), Wi-Fi gratuito, ascensore nella zona centrale. La spiaggia di sabbia bianca, a 400 m dal corpo centrale, si raggiunge a piedi con una passeggiata attraverso il parco naturale: ogni camera ha in dotazione gratuitamente un ombrellone e 2 lettini fino a esaurimento (teli mare inclusi). Trattamento All Inclusive che prevede tutti i pasti a buffet nel ristorante principale, dalle 10:00 alle 23:00 bevande analcoliche e birra alla spina, vino della casa, amari e liquori nazionali, prosecco a calice, cocktail della casa; snack e gelato al pomeriggio; attività sportive durante il giorno e programma serale di intrattenimento; Miniclub (3-12 anni) e Juniorclub (13-15 anni). Biciclette a pagamento.

02.07–29.07

30.07–05.08

B 2230 1505

C 2440 1715

A 2020 1295

Supplementi per persona/settimana Superior 70 70 85 Family Classic 120 140 265 Offerte Speciali 3° letto bambino: 2-11 anni -50% sulla quota hotel e sconto di Fr. 100.– sul volo Prenota prima: sconto 10% sulla quota hotel per prenotazioni entro il 31.3.17 Vacanza lunga: 14 notti = 13 notti Speciale bambino: sconto 10% sulla quota hotel per bambino 2-11 in camera con un adulto

HOTEL GRANSERENA 4****

Direttamente sul mare in località Torre Canne di Fasano, in una zona tra le più ricche di testimonianze storico-culturali. A 50 km da Brindisi e a 500 m dal centro paese. Servizi: reception, sala TV con schermo gigante, sale soggiorno, bar, galleria commerciale, bazar, boutique, bancomat, parco con percorso vita e laghetto. 2 piscine di cui una con acquascivoli. WiFi gratuito nelle aree comuni e ambulatorio medico. Si compone di 320 camere dotate di servizi privati con asciugacapelli, aria condizionata, TV, minifrigo, telefono e cassaforte; alcune con vista e/o balcone. È prevista la pensione completa (acqua e vino alla spina inclusi ai pasti): prima colazione, pranzo e cena a buffet e a disposizione 2 sale ristorante climatizzate, con tavoli da 8-9 persone (quindi in compagnia di altri ospiti). La spiaggia

privata di sabbia dista circa 250 m dalla struttura e vi si accede attraverso il parco. Ogni camera ha in dotazione gratuitamente un ombrellone, un lettino e una sdraio dalla 4a fila (teli mare a pagamento). L’Hotel propone un programma di animazione con attività diurne e serali. La tessera club per i clienti laRegione comprende: l’uso delle piscine, campi da tennis (su prenotazione), campo polivalente, tiro con l’arco, bocce, ping-pong, area fitness, windsurf, vela, canoe, tornei sportivi; scuola calcio per bambini (6-12 anni), lezioni collettive di tennis, vela, spinning, fitness, ginnastica. Bluserena Miniclub con piscina, giochi e tantissime attività per i bambini iscritti. Le attività per bambini e ragazzi sono disponibili tutti i giorni eccetto la domenica a orari prestabiliti. A pagamento: assistenza medica.

HOTEL GRANSERENA

25.06–01.07

Prezzo per persona / settimana (in CHF) Pensione completa (acqua e vino inclusi) Solo hotel (7 notti)

A 1480 805

02.07–29.07

30.07–05.08

B 1620 945

C 1750 1085

Supplementi per persona/settimana Balcone 55 55 55 Balcone vista mare 105 105 105 Doppia uso singola 280 540 665 All inclusive 90 90 90

Il prezzo comprende • volo di linea Etihad Regional operated by Darwin Airline da Lugano a Brindisi e ritorno in classe Promo • tasse locali e aeroportuali (120) • trasferta aeroporto-albergo e ritorno (seggiolini per bambini 0-9 anni inclusi) • sistemazione in camera doppia Classic • trattamento come da programma • tessera Club • servizio spiaggia come da descrizione hotel

Supplementi vari Spese dossier Volo classe economica adulto/tratta Volo classe economica bambini/tratta (2-11 anni)

60 30 25

Orario voli voli di linea con partenza ogni domenica dal 25.6 al 5.8.2017 • F7 136 Lugano-Brindisi 07:30–09:10 • F7 137 Brindisi-Lugano 09:45–11:40


laRegione viaggi

DAL 15 AL 18 GIUGNO 2017

Tirolo austriaco La regione alpina per eccellenza

Giowvedì, 15 giugno TICINO – MAYRHOFEN Partenza dal Ticino, via San Bernardino, in direzione del Tirolo austriaco. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Mayrhofen, antica e rinomata località sciistica della Zillertal. Tempo a disposizione per godere dell’affascinante bellezza dei suoi paesaggi montani. Sistemazione in albergo per cena e pernottamento.

l’Hofburg. Tempo a disposizione per attività Prezzo per persona in camera doppia (in CHF) individuali. Rientro a Mayrhofen per cena e Supplemento camera singola Assicurazione spese di annullamento pernottamento in albergo.

790 150 32

(obbligatoria per chi non coperto)

Sabato, 17 giugno CASTELLO AMBRAS – WATTENS – MAYRHOFEN Prima colazione in albergo e partenza in direzione delle colline di Innsbruck. Visita guidata al Castello Ambras, residenza rinascimentale del capoluogo tirolese e tra i musei più importanti al mondo. Fondata dall’arciduca Ferdinando II, Venerdì, 16 giugno la “Collezione Ambras” contiene al suo interno INNSBRUCK – MAYRHOFEN Prima colazione in albergo e visita guida- la sala d’Armi, il salone del Miracolo, l’armeria e ta di uno degli emblemi più significativi di l’Antiquarium (Corridoio delle antichità). Pranzo Innsbruck: il Bergisel. Famoso trampolino libero e partenza in direzione di Wattens per la olimpico di salto che ogni anno ospita even- visita ai Mondi di Cristallo Swarovski. Cena e perti sportivi rinomati in tutto il mondo. Dopo il nottamento in albergo a Mayrhofen. pranzo libero, trasferimento nel centro storico e visita guidata: il Tettuccio d’Oro (Golde- Domenica, 18 giugno nes Dachl), simbolo della città, la Cattedra- MAYRHOFEN – TICINO le barocca di San Giacomo, la Hofkirche e Prima colazione in albergo e partenza per il viaggio di rientro in Svizzera. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo in Ticino previsto in serata.

Il prezzo comprende: • viaggio in confortevole torpedone da GranTurismo **** • sistemazione in hotel 4**** con trattamento di mezza pensione (bevande escluse) • visite guidate come da programma (inclusi ingressi al Castello Ambras e ai Mondi di Cristallo Swarovski) • accompagnatore/trice per tutta la durata del viaggio Il programma può subire variazioni dovute a ragioni tecniche operative pur mantenendo sostanzialmente le visite previste nel viaggio. Il viaggio viene effettuato con un minimo di 25 partecipanti.

DALL’8 AL 12 LUGLIO 2017

Baviera e lago di Costanza Castelli e paesaggi dell’Algovia

Sabato, 8 luglio TICINO – LINDAU – FÜSSEN Partenza dal Ticino, via San Bernardino, in direzione del lago di Costanza. In mattinata arrivo a Lindau e breve tempo a disposizione per una passeggiata. Dopo il pranzo tipico in taverna, visita del grazioso centro storico. In seguito partenza per Füssen, cittadina attorniata dalle dolci colline dell’Algovia. Sistemazione in albergo per la cena e il pernottamento.

fiabe di Walt Disney. Gli interni, riccamente arredati, sono un inno al romanticismo e alle antiche leggende germaniche. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata della Wieskirche, importante santuario in stile rococò eretto a metà del XVIII secolo. Rientro a Füssen per la cena e il pernottamento in albergo. Martedì, 11 luglio OBERAMMERGAU – CASTELLO DI LINDERHOF – ABBAZIA DI ETTAL – FÜSSEN Prima colazione in albergo e partenza per Oberammergau, caratteristico villaggio noto per le sue case affrescate. Visita guidata al castello di Linderhof, che re Ludovico II trasformò da semplice capanno di caccia a sontuosa residenza. Al termine, visita guidata dell’abbazia benedettina di Ettal, fondata nel 1330. Dopo il pranzo libero, visita con degustazione presso il caseificio Ammergauer Alpen. Rientro in albergo per cena e pernottamento.

Domenica, 9 luglio FORGGENSEE – FÜSSEN Prima colazione in albergo e visita guidata del romantico centro storico di Füssen caratterizzato da case riccamente decorate. Pranzo libero. Nel pomeriggio imbarco sul battello per una mini-crociera sul Forggensee, famoso lago artificiale della Baviera dal quale si gode di uno splendido panorama sui monti dell’Ammergau. Cena tipica in ristorante sulle rive del lago. Rientro in albergo per il pernotMercoledì, 12 luglio tamento. BREGENZ – TICINO Prima colazione in albergo e partenza per BreLunedì, 10 luglio genz, incantevole cittadina situata sul lago di CASTELLO DI NEUSCHWANSTEIN – Costanza. Visita guidata della città vecchia e WIESKIRCHE – FÜSSEN Prima colazione in albergo e visita guidata del salita con la funivia fino alla vetta del Pfänder, celebre castello di Neuschwanstein, la cui par- dal quale si gode di uno splendido panorama sul ticolare architettura ha ispirato i castelli delle lago e le cime circostanti. Dopo il pranzo libero, rientro a Bregenz e partenza per il Ticino. Arrivo previsto in serata.

Prezzo per persona in camera doppia (in CHF) 1155 Supplemento camera singola 380 Assicurazione spese di annullamento da 45 (obbligatoria per chi non coperto) Il prezzo comprende: • viaggio in confortevole torpedone da GranTurismo **** • sistemazione in hotel 4**** con trattamento di mezza pensione (bevande escluse) • pranzo del 1° giorno (bevande escluse) e degustazione al caseificio “Ammergauer Alpen” • visite guidate come da programma (inclusi ingressi ai castelli di Neuschwanstein e Linderhof), mini-crociera in battello sul Forggensee e funivia Bregenz-Pfänder a/r • accompagnatore/trice per tutta la durata del viaggio Il programma può subire variazioni dovute a ragioni tecniche operative pur mantenendo sostanzialmente le visite previste nel viaggio. Il viaggio viene effettuato con un minimo di 25 partecipanti.

11


12

DAL 17 AL 24 LUGLIO 2017

Bulgaria

Tour alla scoperta di tradizioni, storia e patrimoni dell’Unesco noto pittore bulgaro Zahari Zograph. Rientro in hotel e cena in un tipico ristorante con spettacolo folcloristico. Venerdì, 21 luglio PLOVDIV – NESSEBAR – SUNNY BEACH Dopo la prima colazione in hotel partenza in pullman per Nessebar, dislocata su una penisola protesa sul Mar Nero e collegata da un istmo alla terraferma. Il centro storico trabocca di splendide chiesette medievali, alcune delle quali affrescate. Per le sue bellezze artistiche è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Dopo il pranzo in ristorante tappa a Sunny Beach, famosa località balneare sul Mar Nero soprannominata l’Ibiza dell’Est. È un concentrato di discoteche, pub, alberghi e ristoranti, che sfociano in una bellissima spiaggia lunga 8 km di sabbia fine. Rientro a Plovdiv per la cena e il pernottamento. Lunedì, 17 luglio TICINO – SOFIA In mattinata trasferta in pullman dal Ticino all’aeroporto di Milano. Volo di linea a destinazione di Sofia. Arrivo e trasferta in pullman privato all’hotel in centro. A seguire visita a piedi della città di Sofia. La capitale bulgara è a tutti i livelli una capitale europea; anzi la storia ci dice che Sofia è una delle città più antiche del continente, successiva solo a Roma e a Parigi. Molto bello è il suo centro storico e culturale, la zona dei palazzi del potere, il centro del business e dello shopping dove passeggiare tra i negozi delle più importanti firme internazionali. La guida mostrerà i luoghi più significativi di questa moderna capitale: Piazza San Nedelya, la piazza Alessandro I in cui si trovano il Palazzo Reale e il Teatro Nazionale, “Tzar Osvoboditel” boulevard, il Parlamento, la Chiesa di Santa Sofia da cui deriva il nome della città, l’Università di Sofia e la cattedrale Alexander Nevski, il più grande tempio ortodosso della penisola balcanica. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento. Martedì, 18 luglio SOFIA – VELIKO TARNOVO Prima colazione in hotel e partenza in pullman per Veliko Tarnovo, capitale del secondo regno bulgaro, un misto di antico e moderno che si fondono armoniosamente. È una delle più antiche città della Bulgaria, i primi segni lasciati dall’uomo in queste terre risalgono a 3000 anni a.C. Il quartiere di Varosha (la città vecchia), con i suoi caratteristici tetti in terracotta, le conferisce un’atmosfera romantica. Check-in in hotel, situato in centro e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita guidata della storica collina di Tsarevets con la sua fortezza, la chiesa patriarcale, il Palazzo Reale e la torre dell’imperatore Bolduin. In seguito passeggiata lungo l’antica via dei commerci Samovodene. Rientro in hotel per la cena cui seguirà l’emozionante spettacolo di luci e suoni: la collina di Tsarevets viene illuminata con fasci di luce colorata che si

Sabato, 22 luglio alternano come in una danza. Lo spettacolo è PLOVDIV – STAROSEL accompagnato dalla musica ed è un omaggio al Dopo la prima colazione in hotel partenza alla volta di Starosel, per la visita del sito archeoSecondo Impero Bulgaro. logico in cui sono stati rinvenuti nel 2000 resti di un tempio trace del V sec. a.C. L’edificio era Mercoledì, 19 luglio adibito alla pratica di riti orfici, ed è formato da VELIKO TARNOVO – PLOVDIV Dopo la prima colazione partenza in pullman grandi blocchi di granito uniti da lunghi listelli alla volta di Plovdiv, la seconda città in Bulga- di piombo. Si prosegue per un’azienda vinicola ria per grandezza e bellezza. Lungo il percorso di Starosel dove è prevista la visita con la degusosta dapprima a Etara per la visita al Museo Et- stazione di 5 vini locali. Rientro a Plovdiv. Cena nografico a cielo aperto. Proseguimento quindi in ristorante locale e pernottamento in hotel. per Shipka, piccolo villaggio alle pendici della catena montuosa dei Balcani, per la visita alla Domenica, 23 luglio Chiesa. Pranzo lungo il percorso e nel tardo PLOVDIV – SOFIA pomeriggio arrivo a Plovdiv, che conserva un Prima colazione in hotel. Nel corso della mattinapatrimonio storico e culturale di primaria im- ta trasferta in pullman da Plovdiv a Sofia. Pranzo portanza; qui vissero e si combatterono Traci, libero e pomeriggio a disposizione per visite indiMacedoni, Greci, Romani, Bizantini e Ottomani, viduali della città. Cena in hotel e pernottamento. per arrivare all’epoca del rinascimento bulgaro, che ha lasciato molte ed evidenti testimonianze. Lunedì, 24 luglio Anticamente chiamata Philipopolis, è una delle SOFIA – TICINO città più antiche d’Europa; Le tracce lasciate da Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento ognuno di questi popoli ha reso Plovdiv un vero in pullman all’aeroporto di Sofia. Volo di linea e proprio museo a cielo aperto. Tempo libero per Milano. Dopo l’arrivo a Malpensa, trasferia disposizione per rilassarsi in piscina o nella mento in pullman per il Ticino. Spa. Cena e pernottamento in hotel. Giovedì, 20 luglio PLOVDIV – BACHKOVO Ritrovo con la guida locale e visita a piedi del centro storico, dove si trovano esempi di edifici che ripercorrono quasi l’intera storia d’Europa; passeggiare tra le rovine e i monumenti è un vero e proprio viaggio nel tempo. Si visitano l’antico anfiteatro romano, il museo etnografico ospitato in un ricco palazzo del 1800 che conserva costumi tradizionali e gioielli provenienti dalla regione di Plovdiv. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio si prosegue in pullman per il Monastero di Bachkovo. Al suo interno sono conservati preziosi affreschi di soggetti biblici del XVI sec., eccellenti testimonianze dell’arte risorgimentale bulgara. Il piano inferiore della chiesa dei Santi Arcangeli Michele e Gabriele, come la chiesa di San Nicola, sono dipinti dal

Prezzo per persona in camera doppia (in CHF) 1800 Supplemento camera singola 150 Supplemento piccolo gruppo (15-24 partecipanti) 100 Il prezzo comprende • trasferta in bus dal Ticino all’aeroporto di Milano e ritorno • volo di linea da Malpensa a Sofia e ritorno in classe economica • franchigia bagaglio • tasse aeroportuali (150) • sistemazione presso hotel 4**** • pensione completa (prima colazione, pranzo e cena) con ½ lt di acqua e ¼ di vino inclusi • pullman gran turismo per tutta la durata del tour • visite come da programma • guida locale parlante italiano durante tutto il tour • assistenza da parte di un accompagnatore dal Ticino L’effettuazione del viaggio è garantita con un minimo di 15 partecipanti. Il prezzo è soggetto ad adeguamenti per fluttuazioni dei cambi valutari e/o supplementi carburante e tasse aeroportuali.


DAL 2 AL 9 AGOSTO 2017

laRegione viaggi

Norvegia

Tra le isole più belle del mondo fino al tetto d’Europa do una classificazione pubblicata dalla rivista inglese “The Observer” , le isole Lofoten sono le seconde isole più belle al mondo. Martedì, 8 agosto LOFOTEN – BODO Prima colazione scandinava in hotel. Si riprende la strada verso nord attraversando questo magnifico arcipelago, prima di entrare nelle isole Vesterålen e raggiungere Lødingen. Pranzo lungo il percorso e, a seguire, imbarco sul traghetto per una crociera di circa un’ora sul Vestfjord per raggiungere il continente. Si continua lungo una strada spettacolare con parecchi “slalom” tra fiordi e montagne, tra boschi e paesaggi lunari. A Fauske, si segue il Skjerstaddfjorden verso Bodø. Cena libera e pernottamento in hotel. Mercoledì, 9 agosto BODO – TICINO Prima colazione in hotel. Trasferimento in pulNord e ammirare la bellissima Cattedrale Artica. lman all’aeroporto di Bodø. Volo per Milano via Mercoledì, 2 agosto Pranzo libero e nel pomeriggio proseguimen- Oslo. Trasferimento in Ticino. TICINO – ALTA In mattinata trasferta in pullman dal Ticino all’aero- to verso Andselv e poi Bjervik vicino a Narvik, porto di Milano. Volo per Alta via Oslo. Sistemazio- dove ebbero luogo terribili battaglie durante Prezzo per persona in camera doppia (in CHF) 2660 ne in hotel centrale. Cena libera e pernottamento. la Seconda Guerra Mondiale. Si raggiungono le Supplemento camera singola 380 bellissime isole Vesterålen passando attraver- Supplemento piccolo gruppo (15-24 partecipanti) 275 so le montagne di Snøfjellet e lungo il fiordo di Il prezzo comprende Giovedì, 3 agosto Otofjorden. Cena libera e pernottamento in ho- • trasferta in bus dal Ticino all’aeroporto di Milano e ritorno ALTA – HONNINGSVAG – CAPO NORD • volo di linea Malpensa-Alta via Oslo e Bodo-Malpensa via Prima colazione in hotel e partenza per la visita di tel sulle isole Vesterålen. Oslo in classe economica Alta e del famoso museo all’aperto delle incisioni • tasse aeroportuali (150) rupestri, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Domenica, 6 agosto • sistemazione presso hotel tipici o 3***superiori con Continuazione in pullman attraverso i paesaggi VESTERALEN – TROLLFJORD – LOFOTEN prima colazione selvaggi del Finnmark, chiamata anche la Lap- Prima colazione in hotel e partenza lungo la • 4 pranzi e 3 cene in ristoranti locali ponia Norvegese. Dall’Olderfjord si passa lungo il strada che costeggia il Tjeldsund verso Lødin- • pullman gran turismo per tutta la durata del tour fiordo di Porsanger, dove si ha la possibilità di av- gen; in seguito si prende la strada inaugurata • crociera di 3 ore alla scoperta del Trollfjord vistare numerose renne. Pranzo lungo il percorso. nel 2007 “Lofast” che collega la terraferma con • ingresso al museo delle incisioni rupestri di Alta e alla piattaforma di Capo Nord Attraverso un tunnel, si raggiunge la cittadina di le isole Lofoten: meraviglia della natura dove il • spostamenti in traghetto Honningsvåg, sull’isola di Magerøy. Sistemazione paesaggio sembra surreale. Le montagne alte • guida locale parlante italiano per tutta la durata del tour in hotel e scoperta di questa località situata alla e scoscese si tuffano letteralmente nell’acqua “fine del mondo”. Cena in hotel e in serata escur- scolpendo profili unici e indimenticabili. All’ar- L’effettuazione del viaggio è garantita con un minimo sione con bus locale per il suggestivo Capo Nord, rivo a Svolvær, imbarco sul battello per una di 4 partecipanti (previa disponibilità), che viaggeranno il “tetto” d’Europa. Da questo punto, uno degli crociera di circa 3 ore con visita del bellissimo unitamente a un altro gruppo nel caso non si raggiungesse il minimo di 15 partecipanti; dal 15° iscritto il viaggio verrà efeventi più curiosi del mondo, il sole di mezzanot- Trollfjord, il cui ingresso è largo solamente 100 fettuato in forma privata con l’accompagnamento dal Ticino te, sarà ancora più emozionante. Questa roccia metri e affiancato da montagne alte oltre 1000. e supplemento piccolo gruppo fino a 24 partecipanti. Il preznera, alta 300 metri, si erge sull’immensità dell’O- Durante la crociera si potranno ammirare fan- zo è soggetto ad adeguamenti per fluttuazioni dei cambi ceano Glaciale Artico. Rientro in hotel (verso la tastici uccelli marini tipici di questa regione valutari e/o supplementi carburante e tasse aeroportuali. quali l’aquila di mare. È possibile inoltre tentare 1.30) e pernottamento. la fortuna con la pesca in mare. Durante la crociera verrà servita una gustosa zuppa di pesce… Venerdì, 4 agosto magari pescato da voi stessi! Rientro a Svolvær, HONNINGSVAG – TROMSO Prima colazione in hotel e ritorno sul continente proseguimento in pullman verso sud alla scoattraverso il tunnel che collega Honningsvåg e perta dell’incantevole villaggio di Henningsvær; Kåfjord. Si continua il viaggio attraverso il Finn- uno dei villaggi di pescatori più caratteristici mark, la regione più settentrionale d’Europa. delle Lofoten. Sistemazione presso alloggi tipiPranzo ad Alta e proseguimento per il Kåfjorden. ci delle Isole: rorbuer, piccole casette in legno. Incantevoli traversate in traghetto vi attendono: Cena e pernottamento. Olderdalen–Lyngseidet e Svensby–Breivikeidet per raggiungere Tromsø, animata capitale stu- Lunedì, 7 agosto dentesca del Nord della Norvegia. Cena e pernot- LOFOTEN Giornata intera dedicata alla scoperta della tamento in hotel nel centrocittà di Tromsø. parte sud dell’arcipelago delle Lofoten, un vero paradiso terrestre. Sono previste varie soste Sabato, 5 agosto in stupendi villaggi come per esempio Reine, TROMSO – VESTERALEN Prima colazione in hotel e mattinata libera a piccolo villaggio di pescatori con uno charme Tromsø per scoprire quest’affascinante città del incomparabile. Pranzo lungo il percorso. Secon-

13


14

DAL 12 AL 15 AGOSTO 2017

Oberland bernese Charme e natura nel cuore della Svizzera Sabato, 12 agosto TICINO – SPIEZ – THUN – BÖNIGEN Partenza dal Ticino in direzione di Spiez, caratterizzata da un grazioso centro storico. Passeggiata tra i vigneti e degustazione in cantina. Dopo il pranzo libero si raggiunge Thun. Visita guidata della città vecchia e dell’imponente castello medievale risalente al XII secolo. In serata trasferimento a Bönigen, sulle rive del lago di Brienz. Sistemazione nelle camere prenotate, cena e pernottamento in albergo.

dai ruscelli che nascono sui ghiacciai delle vette circostanti. Nel tardo pomeriggio rientro a Bönigen, cena e pernottamento in albergo.

Lunedì, 14 agosto SCHILTHORN – CASCATE DEL TRÜMMELBACH – BÖNIGEN Dopo colazione partenza per Stechelberg. Da qui si sale, con una serie di funivie, verso la vetta del glorioso Schilthorn. Dalla cima si gode di una straordinaria veduta montana che abbraccia la Jungfrau, il Mönch e l’Eiger. Pranzo presso il ristorante girevole. Nel pomeriggio spostamento Domenica, 13 agosto BLAUSEE – KANDERSTEG – OESCHINENSEE – a Lauterbrunnen, da dove si sale in ascensore per la visita delle dieci cascate del TrümmelBÖNIGEN Prima colazione e partenza in direzione del lago bach, le uniche al mondo ad essere originate Blu (Blausee). Situato nella località di Kander- da un ghiacciaio. Rientro in albergo per cena e grund, questo specchio d’acqua cristallina si pernottamento. contraddistingue per la forte colorazione blu e l’eccezionale trasparenza. Tempo a disposizio- Martedì, 15 agosto ne per una passeggiata e proseguimento per BRIENZ – TICINO Kandersteg, pittoresco villaggio di montagna. Prima colazione in albergo e imbarco sul batDopo il pranzo libero, salita in cabinovia all’O- tello per un giro panoramico sul lago di Brienz. eschinensee, splendido lago alpino alimentato Navigando sulle acque turchesi attorniati da un incantevole paesaggio montano, si raggiunge Brienz, delizioso villaggio celebre per le decora-

zioni a intaglio. Pranzo libero e visita individuale del centro storico. Nel pomeriggio partenza per il rientro in Ticino. Arrivo previsto in serata.

Prezzo per persona in camera doppia (in CHF) Prezzo per persona in camera doppia (con abbonamento metà prezzo/AG) Supplemento camera singola Assicurazione spese di annullamento (obbligatoria per chi non coperto)

825 783 160 32

Il prezzo comprende • viaggio in confortevole torpedone da GranTurismo **** • sistemazione in hotel 3*** con trattamento di mezza pensione (bevande escluse) • visite guidate come da programma (inclusi ingresso al castello di Thun e degustazione in cantina), funivia Kandersteg-Oeschinensee a/r, funivia StechelbergSchilthorn a/r, ingresso alle cascate del Trümmelbach e giro in battello sul lago di Brienz • accompagnatore/trice per tutta la durata del viaggio Il programma può subire variazioni dovute a ragioni tecniche operative pur mantenendo sostanzialmente le visite previste nel viaggio. Il viaggio viene effettuato con un minimo di 25 partecipanti.


laRegione viaggi

DAL 9 AL 16 SETTEMBRE 2017

Corsica L’isola della bellezza

Sabato, 9 settembre TICINO – LUCCIANA Partenza dal Ticino in direzione di Livorno. Imbarco sul traghetto per la Corsica e pranzo libero a bordo. In serata arrivo a Bastia e trasferimento nella zona di Lucciana. Cena e pernottamento in albergo. Domenica, 10 settembre BASTIA – ÎLE-ROUSSE – CALVI Prima colazione in albergo e incontro con la guida locale per una breve visita orientativa di Bastia, il cui centro storico ha saputo mantenere nel tempo un aspetto autentico e caratteristico fatto di stradine, edifici antichi e vivaci caffè. In seguito partenza per Calvi con sosta lungo il percorso a ÎleRousse, deliziosa cittadina ricca di fascino. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata di Calvi, dominata dall’imponente cittadella genovese protetta da mura che sembrano quasi fondersi con il promontorio. In serata sistemazione nelle camere prenotate. Cena in ristorante e pernottamento in passeggiata nella cittadina che da sempre custodisce gelosamente le tradizioni isolane. In serata albergo. arrivo a Porto Vecchio. Cena in ristorante e pernottamento in albergo. Lunedì, 11 settembre CALANCHE – CARGÈSE – AJACCIO Prima colazione in albergo e partenza in direzio- Mercoledì, 13 settembre ne di Porto, cittadina adagiata su un golfo di rara BONIFACIO – CAPO PERTUSATO – bellezza. Escursione in battello per ammirare le PORTO VECCHIO Calanche, bizzarra e sorprendente formazione Prima colazione in albergo e partenza per Bonifageologica che sovrasta il villaggio di Piana. Pranzo cio, una delle località più affascinanti e particolari libero e proseguimento verso Cargèse. Visita del dell’Isola. Visita guidata della caratteristica citta“villaggio greco” la cui architettura fa rivivere una della arroccata su un alto e stretto promontorio storia gloriosa: case bianche con le persiane blu, calcareo modellato dal vento e dal mare. In seguila celebre chiesa ortodossa, le piazzette ornate di to spostamento a Capo Pertusato per ammirare alberi. Cena in ristorante e pernottamento in al- l’indescrivibile paesaggio delle Bocche di Bonifacio. Pranzo libero e rientro a Porto Vecchio. Tempo bergo nei pressi di Ajaccio. a disposizione per una passeggiata nel grazioso borgo caratterizzato dalla presenza di numerosi Martedì, 12 settembre negozi e caffè alla moda. Cena in ristorante e perFILITOSA – SARTÈNE – PORTO VECCHIO Prima colazione in albergo e visita guidata di Ajac- nottamento in albergo a Porto Vecchio. cio, città natale di Napoleone e capoluogo dell’Isola. In seguito partenza per Filitosa, principale Giovedì, 14 settembre centro della preistoria corsa. Tempo a disposizio- CORTE – LUCCIANA ne per uno spuntino e visita guidata del sito, cele- Prima colazione in albergo e mattinata a dispobre per lo schieramento di statue menhir dal volto sizione per attività individuali. Dopo il pranzo liscolpito. Nel pomeriggio si raggiunge l’incantevole bero, partenza verso il cuore dell’Isola contraddigolfo di Propriano dal quale si prosegue poi in di- stinto da un paesaggio montagnoso fatto di valli rezione di Sartène. Tempo a disposizione per una profonde, fiumi e laghi. Nel pomeriggio arrivo a LA BANDIERA TESTA MORA È uno stendardo bianco con al centro una testa di moro, avvolta sulla fronte da una benda bianca annodata nella nuca, rivolta verso l’inferitura. Questa bandiera è direttamente riconducibile e storicamente legata a quella dei quattro mori della vicina Sardegna. La bandiera Testa Mora fu adottata dal Generale della Nazione Pasquale Paoli nel 1755, modificando la versione preesistente, che riportava il moro con gli occhi coperti dalla benda bianca. Paoli volle che il moro fosse sbendato, per simboleggiare l’auspicata liberazione della Corsica. La bandiera venne usata dalla effimera Repubblica della Corsica, e quindi bandita dopo il 1769, quando la Francia costrinse la Repubblica di Genova

a venderle l’isola per saldare i debiti contratti e represse l’endemica ribellione isolana. Durante il periodo di dominazione imperiale francese (17691789), i patrioti corsi usarono di nuovo la versione della bandiera con il moro bendato, come segno di protesta. La versione sbendata, inquartata con la croce di San Giorgio, venne utilizzata come bandiera ufficiale durante il Regno di Corsica del 1794-1796. Cadde quindi in disuso fino al 1980, quando venne di nuovo adottata come bandiera regionale. La Testa Mora è utilizzata anche sullo stemma della Corsica e su quello dei due dipartimenti di Alta Corsica e Corsica del Sud.

Corte, piccola cittadina dal carattere autentico che fu capitale della Corsica tra il 1755 e il 1769. Visita guidata del borgo situato a quasi 500 metri di altitudine. In seguito proseguimento verso Bastia. Cena e pernottamento in albergo nella zona di Lucciana. Venerdì, 15 settembre CAPO CORSO – SAINT-FLORENT – LUCCIANA Prima colazione in albergo e incontro con la guida locale. Partenza per un’escursione alla scoperta della penisola di Capo Corso, regione che sintetizza alla perfezione il carattere forte e intenso dell’Isola. Pranzo libero. Nel pomeriggio si raggiunge Saint-Florent, piacevole località balneare che vanta uno dei porti turistici più belli del Mediterraneo. Visita della cattedrale romanica in stile pisano e salita sul colle di Santo Stefano per ammirare l’anfiteatro del Nebbio. Rientro a Lucciana, cena e pernottamento in albergo. Sabato, 16 settembre LUCCIANA – TICINO Prima colazione in albergo e imbarco sul traghetto per l’Italia. Pranzo libero a bordo. Nel tardo pomeriggio sbarco a Savona e partenza per il rientro in Svizzera. Arrivo in Ticino previsto in tarda serata. Prezzo per persona in camera doppia (in CHF) 1850 Supplemento camera singola 450 Assicurazione spese d’annullamento da 69 (obbligatoria per chi non coperto) Il prezzo comprende • viaggio in confortevole torpedone da GranTurismo **** • sistemazione in hotel 3*** con trattamento di mezza pensione (bevande escluse) • traversate in traghetto Livorno-Bastia e Bastia-Savona (passaggio ponte) • visite guidate come da programma (incluso ingresso al sito archeologico di Filitosa) • escursione in battello alla scoperta delle Calanche • accompagnatore per tutta la durata del viaggio Il programma può subire variazioni dovute a ragioni tecniche operative pur mantenendo sostanzialmente le visite previste nel viaggio. Il viaggio viene effettuato con un minimo di 25 partecipanti.

15


16

DAL 14 AL 17 SETTEMBRE 2017

Lucca e Siena Ville e giardini

Giovedì, 14 settembre TICINO – LUCCA Partenza in pullman dal Ticino in direzione di Lucca. All’arrivo, check-in in hotel e pranzo leggero. Nel pomeriggio visita guidata del centro di Lucca. Al termine visita di Palazzo Pfanner. Attribuito a Filippo Juvarra, rappresenta un pregevole esempio di giardino barocco adagiato nel cuore della Lucca medievale. Cena tradizionale lucchese. Rientro in albergo e pernottamento. Venerdì, 15 settembre LUCCA: VILLA GRABAU, VILLA OLIVA E VILLA REALE MARLIA Prima colazione. Incontro con la guida locale e partenza per la visita delle ville. Villa Grabau: tra le colline, a 7km dalla città, offre suggestioni di un tempo immutato, fin dall’invitante viale d’accesso. Arredata con mobili e dipinti d’epoca, è circondata da un parco di 9 ettari suddiviso in giardini architettonici ricchi di alberi secolari e di rarità arboree. Villa Oliva: circondata da un grande parco che si estende per ca. 5 ettari, composto da vari tipi di giardini molto suggestivi e variati con incantevoli effetti

scenografici. Pranzo nella loggia della villa. Villa Reale Marlia: circondata da mura che la proteggono dal tempo che passa, sorge in posizione privilegiata. Una tra le più importanti dimore storiche d’Italia, nel XIX secolo è stata residenza di Elisa Bonaparte Baciocchi, sorella di Napoleone e Principessa di Lucca. La proprietà (16 ettari) conta numerosi e raffinati giardini, vere rarità botaniche e imponenti palazzi. Sorpresa in villa. Rientro in albergo. Trasferta in centro e cena in un noto ristorante. Rientro e pernottamento. Sabato, 16 settembre LUCCA – SIENA – LUCCA Prima colazione. Partenza per Siena e visita guidata del centro storico inclusa la Cattedrale il cui pavimento, nel mese di settembre, è completamente scoperto e rende visibili tutti i suoi preziosi marmi. Pranzo libero. Nel pomeriggio rientro a Lucca. Cena libera e pernottamento.

Prezzo per persona in camera doppia (in CHF) 1070 Supplemento camera singola 75 Spese di dossier 60 Supplemento piccolo gruppo (20-24 partecipanti) 105 Il prezzo comprende • viaggio in pullman e visite guidate come da programma (ingressi inclusi) • sistemazione all’albergo Hambros Il Parco 4**** a Capannori, base camera doppia • prima colazione e altri pasti come da programma • assistenza da parte di un accompagnatore dal Ticino • tasse locali e IVA Il viaggio viene effettuato con un minimo di 25 partecipanti. Il prezzo è soggetto ad adeguamenti per fluttuazioni dei cambi valutari.

Domenica, 17 settembre LUCCA – TICINO Prima colazione. Partenza per la Fattoria La Torre di Montecarlo. Visita della struttura e pranzo che comprende una degustazione di oli. Nel pomeriggio rientro in Ticino con arrivo in serata.

Fatti, non parole n. 87 Investiamo nella cultura e nazionali, piccole e grandi. Con la nostra attività di sponsoring contribuiamo ad arricchire il panorama culturale in Svizzera. Siamo lieti di proporre ogni anno ai nostri clienti biglietti a prezzo ridotto per circa 100 eventi.

Tutti i dettagli dell’impegno Coop per uno sviluppo sostenibile su fatti-non-parole.ch


laRegione viaggi

DAL 20 AL 24 SETTEMBRE 2017

17

Svezia

Sulle orme dei giallisti scandinavi Mercoledì, 20 settembre TICINO – MILANO – COPENAGHEN – MALMÖ Trasferimento in pullman dal Ticino a Milano. Volo di linea per Copenaghen. Arrivo nel primo pomeriggio. Incontro con la guida locale e trasferimento in pullman privato a Malmö. Il percorso prevede l’attraversamento del ponte di Oersund. Un’opera stradale e ferroviaria di 15,9 km che collega le città di Copenaghen con Malmö, realizzata tramite un tunnel sottomarino e un ponte – congiunti in un’isola artificiale appositamente creata – che attraversano l’omonimo stretto. È il più lungo ponte strallato d’Europa adibito al traffico stradale e ferroviario con una campata centrale di 490 m; fu inaugurato il 1º luglio 2000. All’arrivo, tempo libero a disposizione. Cena in albergo e pernottamento. Giovedì, 21 settembre MALMÖ – YSTAD – MALMÖ Prima colazione. Partenza in pullman per Ystad; qui si ripercorreranno i passi di Kurt Wallander, il celebre detective del giallista Henning Mankell. L’escursione conduce attraverso le località menzionate nei libri, nel film e nella serie TV. Tempo libero a Ystad. Pasti liberi. Pernottamento.

mine trasferimento in aeroporto e partenza con Venerdì, 22 settembre volo di linea per Milano via Copenaghen. Arrivo in MALMÖ – STOCCOLMA Prima colazione. Partenza in treno per Stoccolma serata e trasferimento in pullman in Ticino. (durata ca. 4½). Pranzo libero. All’arrivo, trasferiPrezzo per persona in camera doppia (in CHF) 1600 mento in albergo e resto del pomeriggio libero. Supplemento camera singola 300 Cena in albergo e pernottamento. Spese di dossier 60 Sabato, 23 settembre STOCCOLMA Prima colazione. Incontro con la guida e trasferimento al quartiere di Södermalm per il “Millennium Tour” (a piedi). Ricalcando le orme dei popolari personaggi di Lisbeth Salander e Mikael Blomkvist, questi sembreranno riprendere vita. Il percorso inizia da Bellmansgatan 1, luogo dove vive Mikael Blomkvist. Si prosegue passando dall’ufficio editoriale di Millennium e su per la collina fino all’appartamento di lusso di Lisbeth Salander. Si vedranno anche altri luoghi menzionati nei libri e nei film. Resto del pomeriggio libero per lo shopping o per ulteriori visite individuali. Pasti liberi. Pernottamento. Domenica, 24 settembre STOCCOLMA – MILANO – TICINO Prima colazione. In mattinata crociera (50 min.) sul Canale Reale con audioguida in italiano. Al ter-

Supplemento piccolo gruppo (20-24 partecipanti)

100

Il prezzo comprende • volo di linea in classe economica da Milano a Copenaghen e da Stoccolma a Milano con SAS • sistemazione in alberghi di 4****, base camera doppia con prima colazione • cena in albergo del 1° e del 3° giorno • viaggio in pullman/treno e visite guidate come da programma (ingressi inclusi) • tasse aeroportuali (120) soggette a cambiamenti fino al momento dell’emissione dei biglietti • assistenza da parte di un accompagnatore dal Ticino • tasse locali e IVA L’itinerario può subire variazioni dovute a ragioni tecniche operative pur mantenendo le visite previste nel tour. Il viaggio viene effettuato con un minimo di 25 partecipanti. Il prezzo è soggetto ad adeguamenti per fluttuazioni dei cambi valutari o supplementi carburante e/o tasse aeroportuali.

Pronta per sensazioni di guida inedite La nuova Audi Q5

Lara Gut Vincitrice Coppa del mondo generale 2015/16

Scoprite la nuova trazione integrale quattro con l’innovativa tecnologia ultra, perfetta sintesi di efficienza e sicurezza. 10 anni di servizio gratuito e, su richiesta, LeasingPlus inclusi servizio e usura, pneumatici, mobilità sostitutiva e assicurazioni. Maggiori informazioni da noi. Audi Swiss Service Package+: servizio gratuito per 10 anni o 100’000 km. Fa stato il limite raggiunto per primo.

Pronta per una prova su strada – da subito!

Tognetti auto Via San Gottardo, 6596 Gordola Tel. 091 735 16 90, info@tognetti.ch


18

DAL 24 AL 29 SETTEMBRE 2017

Andalusia autentica Paradores… dove il tempo si è fermato!

tra le stradine tortuose, le piazzette e l’esterno della più antica Plaza de Toros di Spagna. In un’atmosfera silenziosa e tranquilla, si visiterà l’arena e il vecchio quartiere con la Collegiata di Santa Maria, un importante edificio rinascimentale. In serata, sistemazione presso il Parador di Ronda, suggestiva struttura che prende il posto dell’antico edificio del municipio e dei mercati generali e conserva l’affascinante facciata di archi e cornici che dà su Piazza di Spagna. Cena tipica andalusa e pernottamento. Venerdì, 29 settembre RONDA – MALAGA – TICINO Prima colazione in Parador ed eventuale tempo a disposizione per ulteriori attività individuali. In mattinata trasferimento in pullman all’aeroporto di Malaga per il volo di rientro su Milano con scalo. Trasferimento in Ticino. Domenica, 24 settembre TICINO – MALAGA – GRANADA In mattinata trasferta in pullman dal Ticino all’aeroporto di Milano. Volo per Malaga con scalo. Incontro con la guida locale per la visita di Malaga, città natale di Picasso e noto centro balneare. Si effettuerà un giro panoramico concludendo con visita guidata della Cattedrale e la torre campanaria, incompiuta, detta “La Manquita”. Pranzo libero. Nel tardo pomeriggio partenza per Granada; all'arrivo sistemazione in hotel con spettacolare vista dall'alto della città. Cena presso il Parador de Granada, antico convento commissionato dai Re cattolici e costruito su un palazzo Nazarì del quale tutt’oggi sono visibili i resti. Una struttura da sogno che preserva per i suoi ospiti una magia indefinibile. Il ristorante offre i migliori piatti della tradizione andalusa.

rà nel caratteristico centro storico, dalle vie contorte e dalle case bianche con patii fioriti di gerani, gelsomini, aranci e limoni. Si ammirerà la Mezquita, meravigliosa cattedrale-moschea sorretta da 856 colonne in granito e marmi, uno dei più bei monumenti della Spagna islamica e si visiterà l’Alcazar, sede dell’Inquisizione, poi prigione, divenuto infine museo. Pranzo in ristorante. Nel tardo pomeriggio, proseguimento per Siviglia. Sistemazione in hotel molto particolare tipico spagnolo. Cena e pernottamento.

Mercoledì, 27 settembre SIVIGLIA Intera giornata alla scoperta di Siviglia. Il mattino visita guidata panoramica che tocca Plaza de España, il dedalo di antiche viuzze arabe ricche di leggende e case bianche del barrio di Santa Cruz con i loro cortili in fiore, e la grande Cattedrale con all’interno la tomba di CristofoLunedì, 25 settembre GRANADA ro Colombo. Pranzo in ristorante e proseguiGiornata dedicata alla visita di Granada: si vi- mento della visita di Siviglia con un vero gioiello siterà l’Alhambra, città palatina fortificata sulla di arte mudéjar: i Reales Alcazares, capolavoro cima di una collina che rappresenta il più ce- di architettura e casa reale più antica di Spalebre esempio di arte araba in Andalusia. Una gna, con il Patio de Las Muñecas, così chiamato volta palazzo reale e fortezza, questo comples- perché i capitelli delle colonne erano ornati di so di stanze e cortili di una bellezza unica evo- piccole teste femminili. Indimenticabili i Jardica lo splendore del passato arabo della città. nes dove si potrà ammirare la maestria degli In seguito, visita del Giardini del Generalife, re- arabi a disporre piante, fiori, fontane, aranci e sidenza di riposo dei re Naziridi, con splendidi palme. Rientro in hotel, cena e pernottamento. giochi d’acqua e stagni in un giardino fiorito, dove si vive un’atmosfera da "Mille e una not- Giovedì, 28 settembre te"! Dopo il pranzo in ristorante, pomeriggio a SIVIGLIA – JEREZ DE LA FRONTERA – RONDA disposizione per acquisti o visite individuali: la Prima colazione in hotel e partenza per Jerez Plaza Isabel la Católica, la Gran Vía, la Catte- de la Frontera, dove si terrà una degustazione drale rinascimentale e la Cappella Reale. Cena in cantina vinicola seguita da una visita della tipica spagnola con spettacolo di Flamenco. stessa per conoscere in dettaglio il processo di Rientro in hotel e pernottamento. produzione di alcuni dei suoi famosi vini. Proseguimento per Ronda, suggestivo e caratteriMartedì, 26 settembre stico paesino dalle case bianche, che domina GRANADA – CORDOVA – SIVIGLIA dall’altopiano la spettacolare gola di El Tajo Partenza per Cordova, incantevole capitale profonda 100 metri. I consigli della guida conromana e araba, fondata dagli iberi ai piedi sentiranno di apprezzare la capitale dei “puedella Sierra Morena. La visita guidata condur- blos blancos” indirizzando nella passeggiata

Prezzo per persona in camera doppia (in CHF) 2390 Supplemento camera singola 360 Supplemento piccolo gruppo (15-24 partecipanti) 390 Il prezzo comprende • trasferta in bus dal Ticino all’aeroporto di Milano e ritorno • volo di linea Milano-Malaga-Milano (con 1 scalo a tratta) in classe economica • tasse aeroportuali (120) • sistemazione presso hotel suggestivi e Paradores 4**** con prima colazione • 4 pranzi in ristoranti locali • 5 cene in ristoranti tipici o Paradores • bevande ai pasti (1/4 di vino e 1/3 di acqua minerale) • pullman gran turismo per tutta la durata del tour • ingressi ai monumenti (Malaga: Cattedrale e Alcazaba/ Granada: Alhambra e Generalife/Cordova: Moschea e Alcazar/ Siviglia: Cattedrale e Alcazar/ Ronda: Arena e Sta. Maria e D. Bosco) • guide locali parlanti italiano per le visite specificate in programma • guida-accompagnatore parlante italiano per tutto il tour L’effettuazione del viaggio è garantita con un minimo di 15 partecipanti. È previsto accompagnamento dal Ticino fino all’imbarco a Milano e accompagnatore locale per tutta la durata del tour. Il prezzo è soggetto ad adeguamenti per fluttuazioni dei cambi valutari e/o supplementi carburante e tasse aeroportuali.


laRegione viaggi

DAL 28 SETTEMBRE ALL’1 OTTOBRE 2017

Veneto gastronomico a Caorle Dove cucina e cultura s’incontrano

Giovedì, 28 settembre TICINO – CAORLE Viaggio in pullman dal Ticino a Caorle. Arrivo per l’ora di pranzo. Aperitivo di benvenuto con piccolo buffet di “stuzzichini della tradizione veneta” per entrare in sintonia con lo spirito del viaggio. Pomeriggio libero. Cena e pernottamento. Venerdì, 29 settembre CAORLE: I PRODOTTI TIPICI DELLA CUCINA VENEZIANA Prima colazione. Mattina: con lo chef stellato Orlando Scaggiante scopriremo i prodotti tipici delle terre veneziane, le caratteristiche e il migliore utilizzo in cucina. Sperimenteremo (l’attrezzatura necessaria viene fornita) le prime ricette della tradizione. Spuntino di mezzogiorno. Pomeriggio: passeggiata con guida alla scoper-

ta del centro storico di Caorle. Per calli e campielli alla ricerca di angoli suggestivi arrivando al tradizionale appuntamento con l’aperitivo. Cena degustazione a lume di candela. Sabato, 30 settembre CAORLE: LA CUCINA VENEZIANA E I PAESAGGI LAGUNARI Prima colazione. Mattina: in compagnia dello chef, prepareremo nuove ricette della tradizione con un occhio di riguardo alle tendenze della nuova cucina italiana. Spuntino di mezzogiorno. Pomeriggio: escursione in battello alla scoperta delle lagune di Caorle. Un emozionante percorso d’acqua al quale Ernest Hemingway dedicò alcune delle sue pagine più belle nel libro “Di là dal fiume e tra gli alberi”. La sera cena in albergo dedicata ai dolci della tradizione dove un ricco buffet di dessert accompagnerà la degustazione di vini specificatamente realizzati per il dopo cena.

Domenica, 1 ottobre CAORLE – TICINO Prima colazione. Mattinata a disposizione. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio partenza in pullman per il rientro in Ticino con arrivo in serata. Prezzo per persona in camera doppia (in CHF) Supplemento camera singola Supplemento piccolo gruppo (15-24 partecipanti) Spese di dossier

615 80 60 60

Il prezzo comprende: • viaggio in pullman e visite guidate come da programma (ingressi inclusi) • sistemazione all’hotel Garden Sea 4****, base camera doppia • pasti come da programma • assistenza da parte di un accompagnatore dal Ticino • tasse locali e IVA Il viaggio viene effettuato con un minimo di 25 partecipanti. Il prezzo è soggetto ad adeguamenti per fluttuazioni dei cambi valutari.

DAL 4 ALL’8 OTTOBRE 2017

Cipro

L’isola di Afrodite Mercoledì, 4 ottobre TICINO – MILANO – LARNACA – PAPHOS Trasferimento in pullman dal Ticino a Milano. Volo per Larnaca via Vienna. Arrivo nel primo pomeriggio, incontro con la guida e trasferimento in albergo a Paphos. Cena e pernottamento in albergo. Giovedì, 5 ottobre PAPHOS – NICOSIA NORD E SUD – PAPHOS Prima colazione. Partenza per Nicosia con le sue mura veneziane, conosciuta grazie alle ricchezze archeologiche e artistiche dei suoi musei e oggi divisa da un muro. Visita al famoso museo Bizantino dell’arcivescovado e alla Cattedrale di S. Giovanni con affreschi del 1731. Il museo nazionale si raggiunge passate le mura veneziane e la porta di Famagusta. Pranzo. Visita al caravanserraglio Buyuk Han, una delle più famose opere architettoniche ottomane. Sosta alla Cattedrale di Santa Sofia diventata moschea e rientro in albergo. Cena in albergo e pernottamento.

Cipro. Visita al teatro greco-romano del II secolo a.C; la casa di Eustolio, in origine villa romana divenuta centro pubblico per attività ricreative nel primo periodo cristiano; la basilica paleo cristiana, del V secolo, che si ritiene fosse la cattedrale di Curium. Tappa a Kolossi, con il suo castello militare costruito nel XIII secolo che divenne base militare dei Cavallieri di S. Giovanni di GeVenerdì, 6 ottobre rusalemme. Sosta al santuario di Apollo Ylatis, PAPHOS Prima colazione. Giornata libera per godersi il dio dei boschi. Rientro in albergo e resto del mare, la piscina dell’albergo e il centro benes- pomeriggio a libera disposizione. Pranzo libero. sere (SPA). Pranzo libero. Cena in un ristorante Cena e pernottamento in albergo. caratteristico. Pernottamento. Domenica, 8 ottobre PAPHOS – LARNACA – MILANO – TICINO Sabato, 7 ottobre Prima colazione. Mattinata e pranzo liberi. Nel priPAPHOS – CURIUM – KOLOSSI – APOLLO mo pomeriggio trasferta all’aeroporto di Larnaca YLATIS – PAPHOS Prima colazione. Partenza per Curium, città- e volo di linea per Milano via Vienna. Arrivo in tarda stato e uno dei luoghi archeologici principali di serata e trasferimento in pullman in Ticino.

Prezzo per persona in camera doppia (in CHF) 1520 Supplemento camera singola 155 Supplemento piccolo gruppo (20-24 partecipanti) 70 Spese di dossier 60 Il prezzo comprende: • volo di linea in classe economica da Milano a Larnaca via Vienna e ritorno • sistemazione in albergo 5**** a Paphos, base camera doppia; inclusa la mezza pensione e altri pasti come da programma • tasse aeroportuali (250) soggette a cambiamenti fino al momento dell’emissione dei biglietti • viaggio in pullman e visite guidate come da programma (ingressi inclusi) • assistenza da parte di un accompagnatore dal Ticino • tasse locali e IVA Il viaggio viene effettuato con un minimo di 25 partecipanti. Il prezzo è soggetto ad adeguamenti per fluttuazioni dei cambi valutari o supplementi carburante e/o tasse aeroportuali.

19


20

DAL 30 SETTEMBRE AL 6 OTTOBRE 2017

Puglia

Con soggiorno in masseria Giovedì, 5 ottobre EGNAZIA – VISITA AL FRANTOIO (FACOLTATIVO) Giorno a libera disposizione o escursione sulla costa adriatica per visitare uno dei siti archeologici più importanti della Puglia: Egnazia. Successivamente visita del frantoio con degustazione e pranzo. Cena di fine viaggio in comune. Venerdì 6 ottobre BARI – LUGANO Transfer verso l’aeroporto. Volo di ritorno da Bari a Milano e viaggio in pullman verso il Ticino. Prezzo per persona in camera doppia (in CHF) 1790 Supplemento camera doppia ad uso singola 295 Escursione Alberobello 70 Escursione Egnazia – frantoio 60 con degustazione e spuntino

Sabato, 30 settembre LUGANO – BRINDISI Trasferimento dal Ticino e volo da Milano a Brindisi. Transfer verso la masseria in zona Cisternino e cena in comune. Domenica, 1 ottobre ALBEROBELLO – GROTTE DI CASTELLANA – OSTUNI (FACOLTATIVO) Visita al villaggio di Alberobello con i suoi Trulli, fra le stradine attorniate dalle famose casette in pietra con il tetto a forma di cono. Si prosegue quindi verso le Grotte di Castellana, una gigantesca cavità di stalattiti con grotte che raggiungono un’altezza di 40 metri. Per concludere, visita al paese di Ostuni le cui case imbiancate risplendono già da lontano. Cena in comune.

ottagonale, costruito su un altipiano di 540 m, emana un’atmosfera affascinante. Successivamente passeggiata nella città di Barletta con visita al duomo e al castello. Cena in comune.

Il prezzo comprende • transfer in pullman verso l'aeroporto di Milano a/r • volo di andata Milano-Brindisi • volo di ritorno Bari-Milano • transfer: aeroporto-hotel-aeroporto • 6 x pernottamenti in masseria a 4**** Villa Cenci • mezza pensione • escursioni secondo programma, incl. biglietti d'ingresso • guida turistica in lingua italiana in loco

Martedì, 3 ottobre Il viaggio viene effettuato con un minimo di 20 partecipanti. LECCE – OTRANTO – DOLMEN DI SCUSI Minimo richiesto per escursione 15 partecipanti. Il prezzo Visita alla città capoluogo di provincia di Lecce è soggetto a eventuali maggiorazioni relative al carburante. detta anche la metropoli del barocco del Sud. Passeggiata in centro e pranzo in comune. Successiva visita alla città di Otranto posta all’estremità orientale della penisola italiana. Cena in comune.

Mercoledì, 4 ottobre MATERA: CITTÀ DELLE GROTTE Spostamento a Matera, la città delle grotte, posta nella regione Basilicata e che dal 1993 fa parte del patrimonio dell’umanità. Passeggiata Lunedì, 2 ottobre guidata attraverso la città con visita di una grotCASTEL DEL MONTE – BARLETTA Spostamento verso il castello degli Hohenstau- ta abitata e di una chiesa nella grotta. Cena in fen a Castel del Monte. Il castello con la pianta comune.

COSTRUTTORI DI PISCINE DAL 1971 Via Locarno 73 6616 Losone T 091 791 14 44 T 091 791 15 88 www.acquasub.ch info@acquasub.ch PUNTO SHOP con prodotti e accessori Servizio manutenzione e riparazioni


laRegione viaggi

DAL 6 ALL’11 OTTOBRE 2017

Golfo di Napoli per terra e per mare Viaggio esclusivo in battello

Venerdì, 6 ottobre TICINO – MILANO – NAPOLI In mattinata trasferta in bus dal Ticino a Milano. Imbarco a Linate su un volo di Alitalia per Napoli. Arrivo nel primo pomeriggio e trasferimento nel centro città. Segue la visita guidata a piedi del centro storico che racchiude 27 secoli di storia e che nel 1995 è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'Unesco: da Spaccanapoli a Piazza del Plebiscito, passando per i quartieri di Chiaia, del Duomo, il celebre monastero di Santa Chiara per terminare nella Napoli sotterranea. Cena nel centro storico e rientro in hotel. Sabato, 7 ottobre VESUVIO – POMPEI – SORRENTO Dopo colazione trasferimento in bus al Parco Nazionale del Vesuvio per un’escursione nel verde del maestoso vulcano “dormiente”. Dal posteggio si sale l’ultimo tratto fino al cratere a piedi (ca. 20 minuti). Tempo libero a disposizione per ammirare il golfo di Napoli oppure, per i più sportivi, per partecipare al trekking di circa 2 ore attorno al cratere (iscrizione facoltativa alla prenotazione). Dopo il pranzo presso un’azienda vinicola, trasferimento a Pompei e visita guidata degli scavi. Gli scavi di Pompei costituiscono una straordinaria testimonianza del mondo antico grazie allo stato di conservazione della città, rimasta praticamente intatta dopo l'eruzione che la colpì nel 79 d. C. cancellandola dal paesaggio vesuviano. La città fu interessata, tra il VII ed il VI sec. a.C, da un fiorente insediamento indigeno. Nel tardo pomeriggio partenza verso Sorrento. Sistemazione in hotel nel centro storico e cena in albergo. Domenica, 8 ottobre AMALFI – POSITANO – SORRENTO Dopo colazione in hotel, trasferimento al porto e imbarco sul battello charter. Inizio della navigazione verso la costiera amalfitana: dal ponte si potrà ammirare la natura immacolata e i primi comuni di Vietri, Cetara e Marmorata. Arrivo verso mezzogiorno ad Amalfi. Segue visita guidata al duomo di Sant’Andrea e pranzo nelle vicinanze. Tempo libero a disposizione per fare un giro nella piccola città vecchia. Si riprende il mare per raggiungere la perla della Costiera: Positano, cittadella arroccata nella roccia. Tempo a disposizione prima di rientrare a Sorrento dove è prevista la cena nel pittoresco porto.

Lunedì, 9 ottobre CAPRI – SORRENTO Colazione in hotel e trasferimento al porto per l’imbarco per Capri. Lussureggiante, straordinaria, dal clima mite. Di origine calcarea, Capri è l'isola mediterranea che ha visto nel tempo transitare intellettuali, artisti e scrittori, tutti rapiti dalla sua magica bellezza. Un mix di storia, natura, mondanità, cultura, eventi, che qui si incontrano tutti i giorni e che hanno dato vita al Mito di Capri, un mito senza eguali nel mondo. Arrivo a Capri e giro intorno all'isola con diverse fermate per ammirare il paesaggio (o per nuotare). Grotta Bianca, Grotta Verde, Grotta Azzurra e i Faraglioni sono solo alcuni tra i tantissimi luoghi che si visiteranno durante l'escursione. 
Dopo la circumnavigazione dell’isola tempo a disposizione sulla terra ferma. In alternativa vi è la possibilità di partecipare alla gita ad Anacapri con salita al Monte Solaro e visita alla casa-museo di Axel Munthe, dove si trovano reperti archeologici collezionati dal medico in giro per il mondo e un terrazzo affacciato sull’infinito. Un aperitivo e poi rientro a Sorrento. Serata a libera disposizione. Martedì, 10 ottobre ISCHIA Colazione in hotel, trasferimento a piedi al porto e imbarco a destinazione dell’isola di Ischia. Si naviga attraverso la baia di Napoli, con il Vesuvio all’orizzonte. Si prosegue con la circumnavigazione con fermate in alcuni dei pittoreschi luoghi quali il borgo di Sant’Angelo presso i Maronti, Ischia Porto: in poche ore si avrà la possibilità di scoprire un’isola con i sui tesori. Pranzo presso il castello Aragonese. Nel tardo pomeriggio trasferimento all’hotel sull’isola per il pernottamento e la cena. Mercoledì, 11 ottobre PROCIDA – NAPOLI – MILANO – TICINO In mattinata, dopo un bagno nella piscina termale e la colazione, imbarco e navigazione alla volta di Procida, una delle isole che più ha mantenuto un legame con la tradizione e con la sua natura. La visita inizia alla scoperta del centro storico e dell’Abbazia di S. Michele Arcangelo. Sosta al Belvedere dei Cannoni e a Marina Corricella, dove avrà luogo il pranzo.
 Nel pomeriggio partenza per Napoli e trasferimento all’aeroporto. Volo di ritorno a Linate e trasferta in Ticino con arrivo in serata.

Prezzo per persona in camera doppia (in CHF) 2400 Supplemento camera singola 450 Supplemento piccolo gruppo (10-15 partecipanti) 300 Supplemento trekking del Vesuvio 20 Supplemento salita al Monte Solaro (Capri) 25 Il prezzo comprende • trasferimento in bus privato dal Ticino a Milano aeroporto e ritorno • volo da Milano a Napoli e ritorno in classe economica • navigazione in Yacht charter con tutti i servizi a bordo • sistemazione in hotel di 4**** • trattamento di pensione completa (primo e ultimo giorno mezza pensione e serata libera a Sorrento) • tutte le visite guidate e i trasferimenti in pullman privato come da programma • tasse aeroportuali • guide locali qualificate parlanti italiano • accompagnamento durante tutto il viaggio da parte del titolare dell’agenzia di viaggio Per le escursioni facoltative raccomandiamo l’iscrizione al momento della prenotazione del viaggio. Il programma può subire variazioni dovute a ragioni tecniche operative prima e durante il viaggio.

SAN GENNARO L’amatissimo patrono di Napoli nacque durante la seconda metà del III secolo. Il suo martirio risale all’epoca delle persecuzioni di Diocleziano, quando Gennaro era vescovo di Benevento. Si narra che egli si fosse recato con due compagni dall’amico diacono Sossio, imprigionato dal giudice Dragonzio, governatore della Campania. I tre furono riconosciuti come cristiani e rifiutarono di abiurare la propria fede; di conseguenza vennero a loro volta arrestati e condannati a essere dati in pasto alle belve nell’anfiteatro di Pozzuoli. Dal momento però che Dragonzio non avrebbe potuto assistere, decise di far decapitare i tre pri-

gionieri, cosa che avvenne nell’anno 305. Il corpo di Gennaro fu così seppellito nell’Agro Marciano e trasferito poco più di 100 anni dopo nelle catacombe napoletane di Capodimonte. Secondo la tradizione, il sangue era stato raccolto da una donna chiamata Eusebia durante l’esecuzione e custodito in due ampolle di vetro. La leggenda vuole che durante il trasferimento delle ossa del santo, il sangue coagulato si fosse liquefatto non appena messo nelle mani del vescovo di quel tempo. Da questo momento iniziò la venerazione popolare, che si sviluppò fino a far assurgere San Gennaro a protettore di Napoli.

21


22

DAL 7 AL 10 OTTOBRE 2017

Friuli

Scrigno di tesori artistici e naturali Sabato, 7 ottobre TICINO – UDINE Partenza dal Ticino in direzione di Udine, considerata il centro culturale e commerciale del Friuli. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio visita del centro storico caratterizzato da antichi palazzi e piazze dal fascino veneziano. Salita sul colle della città dal quale si gode di una splendida vista sulle montagne circostanti. In serata sistemazione nelle camere prenotate. Cena e pernottamento in albergo.

fatto di suggestive stalagmiti e stalattiti. In serata spostamento a Trieste e sistemazione nelle camere prenotate. Cena in ristorante e pernottamento in albergo.

Lunedì, 9 ottobre CASTELLO DI MIRAMARE – TRIESTE Dopo la prima colazione in albergo, incontro con la guida locale per scoprire le meraviglie di Trieste, la città che abbraccia il mare. Salita al colle di San Giusto dove sorgono la cattedrale e il castello per godere del panorama sulla città e sul golfo. Si prosegue poi con la splendida Piazza Unità d’ItaDomenica, 8 ottobre lia e tutt’intorno le strade del ghetto e della città GORIZIA – REDIPUGLIA – GROTTA GIGANTE – vecchia, fino ad arrivare al Canal Grande. Pranzo TRIESTE Prima colazione in albergo e partenza per Gorizia. libero. Nel pomeriggio visita guidata al museo del Mattinata dedicata alla visita guidata del centro castello di Miramare, situato in splendida posiziostorico: dall’altura su cui si erge l’imponente ca- ne su un promontorio roccioso di origine carsica. stello alla Gorizia barocca con le dimore signorili Al termine rientro a Trieste per la cena in ristorante e le belle chiese. Dopo il pranzo libero, visita al e pernottamento in albergo. Sacrario di Redipuglia dedicato alla memoria di oltre 100’000 soldati italiani caduti durante la prima Martedì, 10 ottobre guerra mondiale. In seguito visita alla magnifica AQUILEIA – TICINO Grotta Gigante per ammirare il mondo sotterraneo Dopo la prima colazione in albergo si raggiunge Aquileia, fondata dai romani come colonia nel 181 a.C. Visita guidata del museo archeolo-

gico, il più importante dell’Italia settentrionale per la ricchezza di documenti di epoca romana. Pranzo in ristorante tipico a Palmanova e partenza per il rientro in Ticino. Arrivo previsto in tarda serata.

Prezzo per persona in camera doppia (in CHF) Supplemento camera singola Assicurazione spese di annullamento (obbligatoria per chi non coperto)

825 175 32

Il prezzo comprende • viaggio in confortevole torpedone da GranTurismo **** • sistemazione in hotel 4**** con trattamento di mezza pensione (bevande escluse) • pranzo del 4° giorno (bevande escluse) • visite guidate come da programma (inclusi ingressi alla Grotta Gigante, al museo del castello di Miramare e al museo archeologico di Aquileia) • accompagnatore/trice per tutta la durata del viaggio Il programma può subire variazioni dovute a ragioni tecniche operative pur mantenendo sostanzialmente le visite previste nel viaggio. Il viaggio viene effettuato con un minimo di 25 partecipanti.

DAL 7 AL 13 OTTOBRE 2017

Amsterdam e Amburgo Città sui canali

Sabato, 7 ottobre LUGANO – AMSTERDAM Partenza da Lugano con volo via Zurigo per Amsterdam. Trasferimento in hotel. A seguire giro in barca lungo i canali navigando di fronte alle bellissime case restaurate del Gouden Bocht. Cena in comune. Domenica, 8 ottobre AMSTERDAM Passeggiata guidata in città lungo la vecchia Amsterdam con visita del palazzo reale, la Nieuwe Kerk e visita al Beginenhof. Dopo la pausa pranzo e uno stop fotografico presso il Magere Brug, visita al museo di Loon, una casa affacciata sul canale che illustra la ricchezza dell'epoca d'oro. Successivamente visita della Rembrandthuis, in cui il pittore ha trascorso gli anni più prolifici della sua produzione. Lunedì, 9 ottobre RIJKSMUSEUM – VAN GOGH MUSEUM In mattinata visita guidata dell'importante Rijksmuseum con la famosa Nachtwachtzaal in cui si può osservare la celebre “Ronda di Notte” di Rembrandt. Dopo una pausa per il pranzo, visita al Van Gogh Museum che ospita la più grande collezione al mondo di opere dell’artista. La serata è a libera disposizione per assaporare la bellezza della città.

Martedì, 10 ottobre AMSTERDAM – PAPENBURG – AMBURGO Partenza in pullman in direzione di Amburgo. A Papenburg visita al Meyer Werft, cantiere navale noto per la costruzione di navi da crociera moderne e particolari. Verso sera arrivo ad Amburgo. MercoledÌ, 11 ottobre AMBURGO Visita della città e passeggiata in centro, successivamente tappa all’Elbphilharmonie, lo spettacolare auditorium inaugurato a gennaio 2017. Il pomeriggio libero per visite individuali. Durante la serata possibilità di assistere al musical “Il re leone”. Giovedì, 12 ottobre FABBRICA AIRBUS Giornata a libera disposizione; al mattino facoltativamente sarà possibile conoscere il mondo degli Airbus durante una visita della fabbrica attraverso i reparti di montaggio delle strutture e dell’assemblaggio finale dell’A318/A319 e dell’A321. Venerdì, 13 ottobre AMBURGO – LUGANO Visita alla Speicherstadt, la città magazzino con i suoi edifici di cotto rosso, un tempo il più grande complesso di magazzini del mondo. In seguito giro del secondo più grande porto d’Europa. La sera trasferimento in aeroporto e volo di ritorno.

Prezzo per persona in camera doppia (in CHF) 1990 Supplemento camera doppia ad uso singola 495 Musical “Il re leone” 95 Concerto presso Elbphilharmonie su richiesta da 35 a 100 Escursione alla fabbrica Airbus 95 Il prezzo comprende • volo di andata e ritorno Lugano-Amsterdam e AmburgoLugano via Zurigo • transfer aeroporto-hotel-aeroporto • 3 pernottamenti in hotel a 4**** ad Amsterdam (NH Amsterdam Centro) • 3 pernottamenti in hotel a 4**** ad Amburgo (Ramada Hotel Amburgo Centro) • colazione a buffet e cena della prima sera • visite come da programma (biglietti d’ingresso inclusi) • guida locale in lingua italiana Il viaggio viene effettuato con un minimo di 20 partecipanti. Minimo richiesto per escursione 15 partecipanti. Il prezzo è soggetto ad adeguamenti per fluttuazioni dei cambi valutari o supplementi carburante e/o tasse aeroportuali.


laRegione viaggi

DAL 14 AL 17 OTTOBRE 2017

Monaco

La Baviera e i suoi castelli Sabato, 14 ottobre TICINO – MONACO DI BAVIERA Viaggio in pullman dal Ticino a Monaco di Baviera. Pranzo libero. Nel pomeriggio tour panoramico di Monaco: Marienplatz, centro e cuore pulsante di Monaco; la Frauenkirche, (cattedrale); la Residenz, che fu residenza dei duchi e del Re di Baviera ecc. (ca. 2 ore). Cena e pernottamento. Domenica, 15 ottobre MONACO – CASTELLI DI BAVIERA – MONACO Partenza per la Baviera meridionale. Visita al possente e fantastico Castello di Neuschwanstein, voluto da Re Ludwig II nel maestoso panorama delle Alpi Bavaresi. Nelle sue sale, molti affreschi celebrano l’opera di Wagner a testimonianza della profonda amicizia che legava i due. Il castello, fu preso a modello da Walt Disney per alcuni tra i suoi più celebri film d’animazione (Biancaneve, Cenerentola ecc.). Nel pomeriggio visita al Castello di Linderhof. L’edificio e il parco rappresentano uno dei complessi artistici più variegati del XIX secolo. La “Villa Reale” è l’unico castello che re Ludovico II di Baviera sia riuscito a portare a compi-

mento. Essa rivela un carattere francese e s’ispira al “Castelletto delle delizie”, edificio disposto per lo più in un parco, così com’era stato concepito nella Francia del XVIII secolo. Rientro nel tardo pomeriggio a Monaco, cena libera e pernottamento. Lunedì, 16 ottobre MONACO Giornata a disposizione per visitare individualmente la città e per approfittare delle molte opportunità offerte da Monaco in ambito culturale e per lo shopping. Pasti liberi e pernottamento. Martedì, 17 ottobre MONACO DI BAVIERA – TICINO Mattinata libera per visite individuali o per una rilassante passeggiata negli Englischer Garten o lungo le rive dell’Isar, il fiume che attraversa Monaco. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio partenza per il rientro in Ticino dove l’arrivo è previsto in serata.

Prezzo per persona in camera doppia (in CHF) Supplemento camera singola Supplemento piccolo gruppo (20-24 partecipanti) Spese di dossier

715 160 80 60

Il prezzo comprende • viaggio in pullman e visite guidate come da programma (ingressi inclusi) • sistemazione in albergo 4****, base camera doppia con prima colazione • cena del 1° giorno • assistenza da parte di un accompagnatore dal Ticino • tasse locali e IVA Il viaggio viene effettuato con un minimo di 25 partecipanti. Il prezzo è soggetto ad adeguamenti per fluttuazioni dei cambi valutari.

DAL 18 AL 22 OTTOBRE 2017

Londra e dintorni Alla ricerca delle atmosfere di Shakespeare Mercoledì, 18 ottobre TICINO – MILANO – LONDRA Trasferimento in pullman dal Ticino a Milano. Volo per Londra. All’arrivo, tour panoramico a: Westminster, Buckingham Palace, Tower Bridge, Piccadilly Circus ecc. Check-in in albergo, cena e pernottamento.

wickshire (Inghilterra centrale). La casa natale ospita oggetti della famiglia del drammaturgo e poeta inglese, oltre ad una copia del suo primo manoscritto. Visita alla Holy Trinity Church, la chiesa in cui venne battezzato e sepolto. Pranzo libero. Nel tardo pomeriggio rientro a Londra. Cena e pernottamento.

Giovedì, 19 ottobre LONDRA – THE NATIONAL THEATRE BACKSTAGE – SHAKESPEARE’S GLOBE – LONDRA Tour “dietro le quinte” del National Theatre, culla del teatro classico e contemporaneo, sede di performance con i più famosi attori del mondo. Pranzo libero. Il pomeriggio visita al Shakespeare’s Globe (1599), costruito dalla compagnia teatrale The Lord Chamberlain's Men di cui Shakespeare era membro. Bruciato nel 1613, ricostruito nel 1614, chiuso nel 1642, fu demolito nel 1644. La versione odierna (1997) è una fedele ricostruzione. Cena in un tipico pub. Rientro in albergo e pernottamento.

Sabato, 21 ottobre LONDRA – OXFORD – COTSWOLDS – LONDRA Dopo colazione, partenza per Oxford, la cui storia è strettamente legata alla sua università. Già nell’XI sec. l'abbazia agostiniana contava una popolazione studentesca in costante crescita. I rapporti tra studenti e cittadini furono anche molto tesi, il culmine fu quando gli scontri causarono la morte di 63 studenti e 30 cittadini (1355). A causa di ciò alcuni studenti partirono per fondare Cambridge e Stanford. Da allora, per volere del re, l'università è stata suddivisa in tanti college (oggi 38). Visita di Christ Church College (1546), uno dei più grandi e collegio costituente. Al suo interno la cattedrale della città, che funge da cappella del college. A mezzanotte la sua campana suonava 101 rintocchi, uno per studente, ad indicare la chiusura di tutti i collegi. Questa tradizione è mantenuta ancora oggi ma la campana suona alle 9 di mattina. Pranzo libero. Rientro a Londra passando da Cotswolds, una catena collinare situata nella zona centrale dell’Inghilterra.

Venerdì, 20 ottobre LONDRA – STRATFORD UPON AVON – LONDRA Prima colazione. Partenza per Stratford upon Avon, città natale di Shakespeare. Una pittoresca cittadina sul fiume Avon nella contea di War-

Domenica, 22 ottobre LONDRA – CASTELLO DI WINDSOR – MILANO – TICINO Prima colazione e partenza per la visita al Castello di Windsor, il più grande e antico castello abitato al mondo e una delle residenze ufficiali della Regina. Al termine della visita, trasferimento in aeroporto e volo per Milano. Arrivo in serata e rientro in pullman in Ticino. Prezzo per persona in camera doppia (in CHF) 1595 Supplemento camera singola 340 Supplemento piccolo gruppo (20-24 partecipanti) 90 Spese di dossier 60 Il prezzo comprende • volo di linea in classe economica da Milano a Londra e ritorno • sistemazione in albergo 4****, base camera doppia • mezza pensione dalla cena del 1° giorno alla prima colazione del 5° giorno • viaggio in pullman e visite guidate come da programma (ingressi inclusi) • tasse aeroportuali (80) soggette a cambiamenti fino al momento dell’emissione dei biglietti • assistenza da parte di un accompagnatore dal Ticino • tasse locali e IVA Il viaggio viene effettuato con un minimo di 25 partecipanti. Il prezzo è soggetto ad adeguamenti per fluttuazioni dei cambi valutari.

23


24

DAL 15 AL 25 OTTOBRE 2017

Crociera sul Danubio Le 1200 miglia sul Bel Danubio Blu

Mercoledì, 25 ottobre VIENNA – ZURIGO – LUGANO Arrivo a Vienna il mattino, sbarco dopo la colazione. Visita della città a trasferimento in aeroporto per il volo di rientro a Lugano via Zurigo. Prezzo per persona in camera doppia (in CHF) Ponte Haydn C4 Ponte Haydn C1 Ponte Strauss B1 Ponte Mozart A1

2299 2679 3359 3699

Supplemento camera doppia a uso singolo (in CHF) Haydn Deck 425 Strauss Deck 1396 Mozart Deck A1 1889 Escursioni • Pacchetto A 183 Escursione a Veliko Tarnovo con Arbanassi e pranzo. Giro della città di Belgrado, Budapest e Bratislava

Domenica, 15 ottobre LUGANO – ZURIGO – BUCAREST Partenza da Lugano per il volo via Zurigo per Bucarest. Accoglienza all’aeroporto da parte della guida. Transfer in hotel, cena di benvenuto e pernottamento.

Sabato, 21 ottobre BELGRADO Arrivo a Belgrado; nella mattinata giro facoltativo della città. Pomeriggio a libera disposizione fino all’imbarco. Alle 16.30 riprende la navigazione.

Domenica, 22 ottobre MOHACS – KALOCSA Lunedì, 16 ottobre Verso mezzogiorno arrivo a Mohacs, escursione BUCAREST – FETESTI Dopo la prima colazione, giro della città con facoltativa nella Puszta, la grande pianura unpranzo. Trasferimento verso l’ormeggio a Fetesti. gherese di notevole interesse naturalistico. Il poImbarco e partenza nel tardo pomeriggio. Coc- meriggio proseguimento in nave per coloro che non partecipano all‘escursione e arrivo alle 19.00 ktail e in seguito cena di benvenuto. a Kalocsa. Martedì, 17 ottobre Lunedì, 23 ottobre DELTA DEL DANUBIO Arrivo il mattino nei pressi del paesino di San BUDAPEST Giorgio e possibilità di percorrere l’omonimo Arrivo a Budapest il mattino e giro facoltativo canale fino alla confluenza del Danubio nel Mar guidato della città; nel pomeriggio per chi ha Nero, opzionale e non prenotabile in anticipo. A prenotato il pacchetto, escursione al castello di Gödöllő. La sera crociera con spettacolo folclometà pomeriggio ritorno a bordo della nave. ristico. Mercoledì, 18 ottobre Martedì, 24 ottobre HIRSOVA Arrivo a Hirsova alle 7 del mattino, mattinata a BRATISLAVA disposizione per l’eventuale escursione a Co- Si raggiunge Bratislava nel pomeriggio e vi sarà la possibilità di effettuare un giro guidato. La navigastanza (Romania) e sulla costa del Mar Nero. zione riprende a inizio serata ed è prevista la cena di gala con il capitano. Giovedì, 19 ottobre GIURGIU Il mattino presto possibilità di sbarcare a Giurgiu per intraprendere un’escursione a Veliko Tarnovo e alla vicina Arbanassi, con pranzo incluso. Il trasferimento verso Svistov sarà effettuato con un pullman. Per chi rimane a bordo, proseguimento in nave verso Svistov e primo pomeriggio a disposizione.

• Pacchetto B 239 Escursione a Costanza / Escursione a Veliko Tarnovo con Arbanassi e pranzo. Giro della città di Belgrado, Budapest e Bratislava • Pacchetto C 345 Escursione a Costanza / Escursione a Veliko Tarnovo con Arbanassi e pranzo. Giro della città di Belgrado, Budapest e Bratislava. Escursione nella Puszta / Escursione al castello di Gödöllő Il prezzo comprende • volo di andata Lugano-Bucarest via Zurigo con Swiss • volo di ritorno Vienna-Lugano via Zurigo • transfer aeroporto-imbarco e ritorno • a Bucarest: tutti i servizi citati nel programma e pernottamento in hotel di 4**** o 5***** • cocktail e cena di benvenuto, cena di gala con il capitano • pensione completa con colazione a buffet, pranzo e cena con menù a scelta. Tè pomeridiano e snack di mezzanotte • vino rosso e bianco di qualità incluso in ogni cena a bordo. • punto tè / caffè sempre aperto • sistema audio senza fili Amadeus (con cuffia) per tutte le escursioni • guida turistica con esperienza a bordo • programma di bordo con interessanti discussioni, show di cucina e intrattenimento musicale • sala fitness • noleggio gratuito di biciclette a bordo • tutte le tasse portuali, tasse per le chiuse, attracco e sbarco Il viaggio viene effettuato con un minimo di 20 partecipanti. Minimo richiesto per escursione 15 partecipanti. Il prezzo è soggetto ad adeguamenti per fluttuazioni dei cambi valutari o supplementi carburante e/o tasse aeroportuali.

Venerdì, 20 ottobre LA PORTA DI FERRO Giornata di navigazione con percorso attraverso le famose gole della “Porta di ferro”, al confine tra Romania e Serbia. Amadeus – Royal Cabine


DAL 15 AL 27 OTTOBRE 2017

laRegione viaggi

Corea del Sud Paese di tradizioni e innovazioni

Domenica, 15 ottobre TICINO – MILANO – SEOUL Trasferimento in pullman dal Ticino a Milano. Volo di linea per Seoul. Pasti e pernottamento a bordo. Lunedì, 16 ottobre SEOUL Arrivo nel tardo pomeriggio, incontro con la guida e trasferimento in albergo. Cena e pernottamento. Martedì, 17 ottobre SEOUL – PAJU CITY – SEOUL Partenza per la DMZ (zona demilitarizzata) a Paju City che divide le due Coree dai tempi della guerra (1950-1953). Fu stabilita con l’armistizio del 1953, quando gli eserciti arretrarono le truppe di 2 km dalla linea di demarcazione. Visita a luoghi storici della guerra: il parco Imjingak con monumenti e statue tra cui il Mangbaedan, un memoriale dove gli esuli nordcoreani pregano gli antenati; il Ponte della Libertà sul fiume Imjingak, percorso da 12’000 prigionieri che raggiunsero la Corea del Sud; il 3° Tunnel d’Infiltrazione, una delle 4 gallerie scavate dai nordcoreani che con il pretesto di estrarre carbone, speravano d’infiltrarsi nella Corea del Sud; l’Osservatorio Dora, dal quale si scorge il piccolo villaggio nordcoreano di Gijeongdong; la stazione Dorasan. Pranzo. Rientro a Seoul e visita del War Memorial Museum. Cena in albergo e pernottamento.

mento per Andong con tappa al villaggio di pone. Considerata museo a cielo aperto, fu caAndong Hahoe. Cena in albergo e pernotta- pitale del regno Silla (I millennio) e dominò la mento. penisola coreana dal VII al IX secolo. Conserva numerosi siti archeologici dell’epoca. Visita ad Sabato, 21 ottobre uno dei più antichi templi buddisti: Bulguksa, ANDONG – HAEINSA – DAEGU che nel 1593 fu incendiato dai giapponesi e utiPartenza per il Parco Nazionale Mt. Gaya; qui lizzato come base militare e fu restaurato negli si trova il Tempio di Haeinsa (patrimonio Une- anni ’70. Visita alla grotta Seokguram, eremo sco). Visita al padiglione Tripitaka Koreana. del complesso del tempio. Entrambe patriPranzo e proseguimento per Daegu. Cena in monio Unesco. Il tempio sotterraneo contiene albergo e pernottamento. importanti sculture buddiste. Cena in albergo e pernottamento. Domenica, 22 ottobre DAEGU – BUSAN Mercoledì, 18 ottobre Giovedì, 26 ottobre Dopo colazione, visita al mercato delle erbe GYEONGJU – SEOUL SEOUL Visita di Seoul; centro politico, culturale, socia- medicinali e al museo. Partenza per Busan. Prima colazione. Partenza per Seoul, tappa a le ed economico del Paese. Una delle più forti Pranzo. Arrivo nella seconda città portuale del Yongin Korea Folk Village. Pranzo. Arrivo nel economie mondiali nota come simbolo del “Mi- Paese. Sosta al cimitero delle Nazioni Unite pomeriggio, cena in albergo e pernottamento. racolo del fiume Han”. Visita al Museo Nazionale, dove riposano 11’000 caduti della guerra di Couno dei maggiori d’Asia: con collezioni di opere rea. Visita al mercato del pesce e di Piazza Biff. Venerdì, 27 ottobre d’arte e manufatti. Pranzo. Poi visita alla torre di Cena in albergo e pernottamento. SEOUL – MILANO – TICINO Seoul sul Mt. Namsan, al mercato Namdaemun Prima colazione. In tarda mattina, trasferimene alla via dello shopping Myeongdong. Cena in Lunedì, 23 ottobre to in aeroporto e volo per Milano. Arrivo in seBUSAN – TONGYEONG – BUSAN albergo e pernottamento. rata, e rientro in pullman in Ticino. Prima colazione. Partenza per l’isola di Geoje. Visita al campo di prigionia che durante la Prezzo per persona in camera doppia (in CHF) 4850 Giovedì, 19 ottobre 1000 guerra di Corea, ospitò 150’000 prigionieri Supplemento camera singola SEOUL – MT. SEORAK Supplemento piccolo gruppo (20-24 partecipanti) 230 Partenza per il Parco Nazionale Seorak. Il mon- nordcoreani e 20’000 cinesi. Nel pomeriggio Spese di dossier 60 te Seorak è la terza montagna della nazione visita a Tongyeong, famosa per la danza delle Il prezzo comprende (1708m). Vi si trovano alcuni templi e un castel- maschere e l’artigianato delle perle. Rientro a • volo di linea in classe economica da Milano a Seoul e lo del XIII secolo. Dal Monte Seorak si hanno Busan, cena in albergo e pernottamento. ritorno magnifiche vedute sui monti Kwangju e su valli • sistemazione in alberghi 4**** (3*** ad Andong), base arricchite da cascate, laghi e una vegetazione Martedì, 24 ottobre camera doppia e pensione completa (dalla cena del 2° giorno alla cena del penultimo giorno) variegata: pini rossi, caducifoglie, bambù e pra- BUSAN – GYEONGJU terie alpine. Pranzo. Salita in funivia alla fortezza Prima colazione. Partenza per Gyeongju. Pran- • viaggio in pullman e tutte le visite guidate come da programma (ingressi inclusi) Gwongeumseong con panorama sull’Oceano, il zo. Arrivo e visita del parco dei Tumuli dove si • tasse aeroportuali (380) soggette a cambiamenti fino al parco e la cittadina di Sokcho. Visita al tempio trovano 23 tombe dell’epoca Silla, alcune promomento dell’emissione dei biglietti Zen di Sinheungsa, il più antico di Corea. Cena in babilmente luogo di sepoltura di regnanti, nelle • assistenza da parte di un accompagnatore dal Ticino quali sono stati ritrovati migliaia di oggetti. Cena • tasse locali e IVA albergo e pernottamento. in albergo e in serata visita di Anapji Pond. L’itinerario può subire variazioni dovute a ragioni Venerdì, 20 ottobre tecniche operative pur mantenendo le visite previste Mercoledì, 25 ottobre MT. SEORAK – CHUNGJU – ANDONG nel tour. Il viaggio viene effettuato con un minimo di 25 Prima colazione e partenza per Chungju con GYEONGJU partecipanti. Il prezzo è soggetto ad adeguamenti per tappa al tempio Nakasan. Traversata sul lago Giornata dedicata a Gyeongju che sorge tra fluttuazioni dei cambi valutari o supplementi carburante Chungjuho. Pranzo. Il pomeriggio prosegui- basse montagne distese verso il Mar del Giap- e/o tasse aeroportuali.

25


26

DAL 20 AL 27 OTTOBRE 2017

Uzbekistan Percorrendo la Via della Seta

d’imbarco e partenza con volo di linea per Milano. All’arrivo, trasferimento in pullman in Ticino. Prezzo per persona in camera doppia (in CHF) 2890 Supplemento camera singola 250 Visto turistico Uzbekistan 100 Spese di dossier 60 Il prezzo comprende • trasferimento in pullman privato dal Ticino a Milano aeroporto e ritorno • volo intercontinentale e ritorno in classe economica • sistemazione in hotel di 3***/4**** • pensione completa e soft drink come da programma • tutte le visite guidate e i trasferimenti in pullman privato • guida locale qualificata parlante italiano • facchinaggio in hotel

Venerdì, 20 ottobre TICINO – MILANO – URGENCH Trasferimento organizzato dal Ticino per Milano aeroporto. Partenza con volo di linea per Urgench, volo notturno con pasti a bordo. Sabato, 21 ottobre URGENCH – KHIVA Arrivo a Urgench e incontro con la guida locale. Trasferimento in hotel a Khiva. Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della leggendaria Khiva “dentro le mura”. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio proseguimento delle visite. Cena e pernottamento in hotel.

Mercoledì, 25 ottobre SAMARCANDA Mattinata dedicata alla visita di Samarcanda. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si visiterà l'osservatorio astronomico di Ulugbek. Cena in una locale casa tagica dove si potrà anche assistere alla preparazione del piatto tradizionale, il plov.

Giovedì, 26 ottobre SAMARCANDA – TASHKENT Prima colazione in hotel. Nella mattinata visita alla magnifica necropoli Shakh-i Zinda. Proseguimento con la visita alla fabbrica di tappeti Khudjum dove vengono tessuti a mano pregevoli manufatti in seta e lana. Pranzo in hotel e Domenica, 22 ottobre partenza in treno per Tashkent. Arrivo in hotel KHIVA – BUKHARA Prima colazione in hotel. In mattinata trasfe- a Tashkent, sistemazione nelle camere prenorimento in aeroporto a Urgench e partenza tate. Cena e pernottamento in hotel. con volo interno per Bukhara. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio visita del complesso di Lyab-i Venerdì, 27 ottobre Khauz e delle sue madrase. Cena con spettaco- TASHKENT – MILANO – TICINO lo nella suggestiva cornice della madrasa Nodir In mattinata visita della città, con pranzo in ristorante. Tempo a disposizione fino al trasfeDivan Beghi. Pernottamento in hotel. rimento in aeroporto. Disbrigo delle formalità Lunedì, 23 ottobre BUKHARA LA FESTA PIÙ ANTICA In mattinata visita della casa/museo Fayzulla Khodjaev, successivamente visita di Chor Il 21 marzo, in corrispondenza del solstizio di Minor, la curiosa madrasa dei 4 minareti, del primavera e quindi dell’aumento delle ore di mausoleo dei Samanidi, capolavoro dell’ar- luce, ha luogo la festa del Navruz, che tradotto chitettura del X secolo e della cittadella, un dal persiano significa “nuovo giorno”. Si tratta tempo residenza del khan di Bukhara. Pranzo di un culto preislamico che dall’antica Persia si in ristorante. Nel pomeriggio tempo libero a è esteso a tutta l’Asia, ed è fortemente sentito disposizione. Al termine rientro in hotel, cena in Uzbekistan. Simbolicamente, la festa rappree pernottamento. senta la vittoria della luce sulle tenebre, della vita sulla morte; più concretamente è anche il Martedì, 24 ottobre momento in cui si può cominciare la nuova seBUKHARA – SHAHRISABZ – SAMARCANDA mina. Durante il periodo della celebrazione si Dopo la prima colazione, partenza alla volta di sospendono tutte le attività, le case vengono Shahrisabz, una città con oltre duemila anni di pulite accuratamente, si buttano le vecchie cose storia che fu la città natale di Tamerlano. Pran- come vestiti logori e mobili, si comprano semi zo in ristorante e proseguimento per Samar- di alberi da frutto e si realizzano splendide decanda. Arrivo in serata, cena e pernottamento corazioni floreali con rami di pesco e mandorlo. in hotel. Le famiglie si riuniscono e preparano i cibi tra-

L’itinerario può subire variazioni dovute a ragioni tecniche operative pur mantenendo le visite previste nel tour. Il viaggio viene effettuato con un minimo di 15 partecipanti. Il prezzo è soggetto ad adeguamenti per fluttuazioni dei cambi valutari o supplementi carburante e/o tasse aeroportuali.

dizionali quali il Sumalak, un composto di germogli di frumento e farina, conosciuto per le sue proprietà antiossidanti. La leggenda vuole che più persone si ritrovino durante la preparazione di questo piatto, più gustosa sarà la pietanza. Sembra che alcune persone siano in grado di interpretare i disegni che si creano al momento della cottura, predicendo ciò che avverrà durante l’anno. Sulle tavole imbandite è sempre presente un contenitore dove brucia l'incenso e un vaso d'acqua con un pesce guizzante come simbolo augurale. Durante i festeggiamenti, che durano 13 giorni, gli uomini si cimentano con il Kurash, la lotta libera tradizionale che si svolge su un enorme tappeto steso in piazza, mentre a poca distanza, le donne danzano indossando abiti coloratissimi.


laRegione viaggi

DAL 28 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2017

27

Gran Canaria, Puerto de Mogan Soggiorno balneare nella “Venezia” delle Canarie Sabato, 28 ottobre TICINO – PUERTO DE MOGAN Trasferimento in pullman privato dal Ticino all’aeroporto di Milano-Malpensa. Partenza con volo di linea per Las Palmas (Gran Canaria) con scalo a Madrid. Arrivo previsto nel pomeriggio e trasferta privata dall’aeroporto a Puerto de Mogan (ca. 60 km). Sistemazione all’hotel Cordial Mogan Playa 4****sup. Cena e pernottamento in hotel. Domenica, 29 ottobre – Sabato, 4 novembre PUERTO DE MOGAN Soggiorno presso l’hotel Cordial Mogan Playa 4**** Sup con trattamento di mezza pensione: prima colazione e cena a buffet (bevande escluse. Con supplemento possibilità di includere bibite alla spina: acqua, vino e birra durante i pasti). L’hotel, in tradizionale stile architettonico locale, si trova a Puerto de Mogan, pittoresco porto turistico e villaggio di pescatori. Rimane in zona tranquilla ma vicino al centro, al porto e al lungomare con caratteristici bar e ristoranti. Immerso in 48’000 mq di giardini con oltre 250 specie di piante subtropicali e magnifici cactus, l’hotel è costituito da un corpo centrale, dove si trovano la reception e il ristorante principale, e da 7 blocchi dove sono ospitate le camere. Molteplici i servizi a disposizione: personale poliglotta, 3 ristoranti, 3 bar, discoteca, ascensori, 2 piscine (riscaldate in inverno) con bacino per bambini, dotate di ombrelloni e lettini (teli mare gratuiti); Spa (sauna, palestra, piscina coperta con idromassaggio e trattamenti), boutique, negozio di souvenir, Wi-Fi gratuito nelle aree comuni e internet point; 487 camere, tutte non fumatori, con servizi privati, asciugacapelli, minibar, aria condizionata, TV SAT, telefono, cassaforte e balcone; programma di intratteni-

mento diurno con attività sportive per adulti e bambini (Miniclub ad orari prestabiliti, campo da tennis, bowling, squash, biliardo, palestra, diving, noleggio biciclette e mountain bike). L’hotel offre un’ottima cucina con show cooking e proposte di piatti internazionali e locali. Nel corpo centrale si trova il ristorante principale nel quale vengono serviti tutti i pasti a buffet (bevande escluse); negli altri 2 ristoranti possibilità di cenare à la carte con supplemento e su prenotazione. La spiaggia di sabbia, in una baia riparata, si trova a 300 m, con zona libera e possibilità di servizio spiaggia a pagamento (ombrelloni e lettini). Domenica, 5 novembre PUERTO DE MOGAN – TICINO Dopo la prima colazione a buffet in hotel, trasferimento privato all’aeroporto di Las Palmas e partenza con volo di linea a destinazione di Milano-Malpensa, con scalo a Madrid. In seguito rientro in Ticino in pullman privato.

Prezzo per persona in camera doppia (in CHF) 1890 Supplemento camera singola 280 Spese di dossier 60 Il prezzo comprende • trasferimento in pullman privato dal Ticino all’aeroporto di Milano e ritorno • volo di linea da Malpensa a Las Palmas, con scalo a Madrid, in classe economica e ritorno • tasse aeroportuali (CHF 70, soggette ad adeguamenti) • trasferta privata in bus aeroporto-albergo-aeroporto • sistemazione in camera doppia presso l’hotel Cordial Mogan Playa 4**** Sup di Puerto de Mogan (8 pernottamenti) • trattamento di mezza pensione: prima colazione e cena a buffet (bevande escluse) • tasse locali • assistenza da parte di un accompagnatore dal Ticino • documentazione di viaggio L’effettuazione del viaggio è garantita con un minimo di 15 partecipanti. Il prezzo è soggetto ad adeguamenti per fluttuazioni dei cambi valutari e/o supplementi carburante e tasse aeroportuali

Crediti Privati

Per cittadini Svizzeri o con permesso B, C, L, Frontalieri, Indipendenti, Pensionati o Invalidi. Tasso d’interesse a partire da

7.9%

con possibilità di chiedere alti importi intermedi

CREDITI PRIVATI 7.9%

CREDITI PRIVATI a partire da

CASSA MALATI a partire da 7.9% Con i migliori premi in tutta la Svizzera

3° PILASTRO CASSA MALATI Risparmiare sulle imposte

Con i migliori in tutta la Svizzera grazie premi alla previdenza privata

3°CONSULENZA PILASTRO FISCALE

www.creditiprivati.ch Risparmiare imposte Per risparmiaresulle sulle imposte grazie alla previdenza privata

Bellinzona

CONSULENZA Tel. 091 835 42 02

Fr 5’000.Fr 10’000.Fr 20’000.Fr 30’000.Fr 40’000.Fr 50’000.Fr 60’000.Fr 70’000.Fr 80’000.Fr 90’000.Fr 100’000.-

pagabile in 48 mesi pagabile in 60 mesi pagabile in 72 mesi pagabile in 72 mesi pagabile in 72 mesi pagabile in 84 mesi pagabile in 84 mesi pagabile in 84 mesi pagabile in 84 mesi pagabile in 84 mesi pagabile in 84 mesi

= = = = = = = = = = =

Fr 121.20 Fr 201.Fr 347.05 Fr 520.55 Fr 694.10 Fr 770.05 Fr 924.10 Fr 1’078.10 Fr 1’232.10 Fr 1’386.10 Fr 1’540.10

mensile mensile mensile mensile mensile mensile mensile mensile mensile mensile mensile

Avviso di legge: “La concessione dei crediti è vietata se conduce ad un indebitamento eccessivo” (Art. 3 LCSI)

Se avete altri crediti, possiamo riprenderli e aumentarli a un tasso più basso. Telefonate subito per una consulenza gratuita con la massima competenza e discrezione: fino alle ore 21.00

Lugano Via Trevano 72

Tel. 091 921 36 90 Bellinzona Via F. Zorzi 36

Tel. 091 835 42 02 Cassa Malati Premi mensili 2017 Minorenni 0-18 anni pagano al mese

Fr 46.85

Giovani 19-25 anni pagano al mese

Fr 201.75

Adulti 26 anni e oltre pagano al mese

Fr 230.15


28

DALL’1 AL 5 NOVEMBRE 2017

Irlanda del Nord Tributo a Game of Thrones

Prezzo per persona in camera doppia (in CHF) 1595 Supplemento camera singola 260 Supplemento piccolo gruppo (20-24 partecipanti) 90 Spese di dossier 60 Il prezzo comprende • volo di linea in classe economica da Milano a Belfast via Londra e ritorno • viaggio in pullman e visite guidate come da programma (ingressi inclusi) • sistemazione in alberghi 4****, base camera doppia con prima colazione • cene dal 1° al 4° giorno • tasse aeroportuali (120) soggette a cambiamenti fino al momento dell’emissione dei biglietti • assistenza da parte di un accompagnatore dal Ticino • tasse locali e IVA L’itinerario può subire variazioni dovute a ragioni tecniche operative pur mantenendo le visite previste nel tour. Il viaggio viene effettuato con un minimo di 25 partecipanti. Il prezzo è soggetto ad adeguamenti per fluttuazioni dei cambi valutari.

Mercoledì, 1 novembre TICINO – MILANO – BELFAST Trasferimento in pullman dal Ticino a Milano. Volo a Belfast via Londra. Inizio del tour dedicato alla serie Trono di Spade. Tollymore Forest Park: la foresta infestata, trappola mortale dei tre Guardiani della notte. Inch Abbey: dove Catelyn Stark negoziò un trattato con il diabolico Walder Frey. Castle Ward: sulle rive dello Strangford Lough, utilizzato per rappresentare Casa Stark. Noto per la scena in cui Robert Baratheon e la sua corte arrivano a Grande Inverno. Rientro a Belfast, cena e pernottamento. Giovedì, 2 novembre BELFAST – CARNCASTLE – BALLINTON HARBOUR – BUSHMILLS Prima colazione. Partenza per Carncastle, ambientazione del 1° episodio della saga. Qui Ned Stark decapita il disertore Guardiano della notte. Pranzo libero. Visita di Ballintoy Harbour, porticciolo della scena del ritorno di Theon nelle Iron Islands. Tappa alla Bushmills Distillery per riprendersi dalle emozioni. La più antica distilleria d’Irlanda, produce il miglior Irish Whiskey della costa nord. Cena e pernottamento. Venerdì, 3 novembre BUSHMILLS – GIANT’S CAUSEWAY – DUNLUCE CASTLE – DOWNHILL BEACHES – DERRY Prima colazione. Visita a uno dei luoghi più simbolici dell’Irlanda del Nord: Giant’s Causeway. Scogliere affacciate sull’oceano che hanno ispirato artisti per secoli. Un sentiero porta alla cima da cui si gode di una splendida vista sulla costa. Tappa alle rovine medievali di Dunluce Castle divenute il forte del crudele Greyjoy, grazie alla tecnologia. Pranzo libero. Sosta a Downhill Beaches, famosa per la spiaggia dora-

ta (11 km), nella saga è la sede di Casa Targaryen: Roccia del Drago. Arrivo a Derry, cena e pernottamento. Sabato, 4 novembre DERRY – SHILLANAVOGY VALLEY – DARK HEDGES – BELFAST Prima colazione. Visita di Derry e partenza per Belfast lungo la Shillanavogy Valley, dove i Dothraki eressero il proprio accampamento. Infine uno dei luoghi più magici dell'Irlanda del Nord: Dark Hedges, un viale di faggi spettrali popolato da fantasmi (secondo i locali); noto nel film come King’s Road (Strada del Re), frequentato da banditi. Pranzo libero. Nel tardo pomeriggio arrivo a Belfast. Cena e pernottamento. Domenica, 5 novembre BELFAST – MILANO – TICINO Prima colazione. Tour panoramico di Belfast. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio trasferimento in aeroporto e volo a Milano via Londra. Da qui rientro in Ticino con il pullman e arrivo in tarda serata.

BUSHMILLS DERRY

BELFAST

Milano


DALL’11 AL 24 NOVEMBRE 2017

laRegione viaggi

Colombia

Ricchezze culturali e naturalistiche; Botero, Marquez, caffè e cacao Sabato, 11 novembre TICINO – MILANO – BOGOTÁ Trasferimento in pullman dal Ticino a Milano. Volo di linea per Bogotá via Madrid con arrivo in tarda serata. Trasferimento in albergo e pernottamento. Domenica, 12 novembre BOGOTÁ Prima colazione. Visita panoramica di Bogotá. Pranzo. Pomeriggio: visita al Gold Museum con la maggiore collezione al mondo di manufatti d’oro precolombiani e al Botero Museum dedicato all’artista. Ospita inoltre opere di Picasso, Renoir, Dalí, Matisse, Giacometti e Monet. Cena in albergo e pernottamento. Lunedì, 13 novembre BOGOTÁ – ZIPAQUIRA – VILLA DE LEYVA Partenza per Zipaquira e visita alla Cattedrale di Sale, chiesa costruita nei tunnel delle miniere di sale. Uno dei santuari cattolici più celebri del Paese, dedicato alla Madonna del Rosario. Dopo il pranzo, proseguimento per Villa de Leyva, città dall’atmosfera coloniale. Cena in albergo e pernottamento.

vista sul Mar dei Caraibi. È poi la volta del centro Giovedì, 23 novembre storico di Santa Marta, con la sua atmosfera colo- CARTAGENA – BOGOTÁ – MADRID niale. Cena in albergo e pernottamento. Prima colazione. Mattinata libera e pranzo. Pomeriggio: trasferta in aeroporto e volo per MaSabato, 18 novembre drid via Bogotá. Pasti e pernottamento a bordo. SANTA MARTA – TAYRONA NATIONAL PARK – SANTA MARTA Martedì, 14 novembre Venerdì, 24 novembre Prima colazione. Partenza per una passeggiata MADRID – MILANO – TICINO VILLA DE LEYVA – ARMENIA Dopo colazione visita panoramica della città: tra foreste e spiagge. Pranzo. Il pomeriggio rien- Arrivo e continuazione per Milano. Rientro in Piazza San Agustin; la casa di Antonio Narino, tro a Santa Marta e tempo libero. Cena in alber- pullman in Ticino con arrivo in serata. giornalista, politico e militare, protagonista go e pernottamento. Prezzo per persona in camera doppia (in CHF) 5350 dell’indipendenza del Paese; Piazza Mayor, la Supplemento camera singola 835 più grande in Colombia. Pranzo e trasferta in ae- Domenica, 19 novembre Supplemento piccolo gruppo (20-24 partecipanti) 145 roporto. Volo ad Armenia via Bogotá. Trasferta SANTA MARTA – ARACATACA – SANTA MARTA Spese di dossier 60 Prima colazione. Partenza per Aracataca dove in albergo. Cena e pernottamento. Il prezzo comprende nacque e visse i primi anni Gabriel García Már• volo di linea in classe economica da Milano a Bogotá e quez (1927), premio Nobel per la letteratura. Mercoledì, 15 novembre ritorno e voli interni come da programma Visita alla replica della casa natale, alla scuola • sistemazione in alberghi di 4****, base camera doppia ARMENIA Prima colazione. Giornata dedicata al caffè e frequentata e alla chiesa in cui è stato battezzae prima colazione, pensione completa dal pranzo del 3°giorno al pranzo del penultimo giorno alla vita dei braccianti in modo divertente e to. Pranzo. Il pomeriggio rientro a Santa Marta. • viaggio in pullman e tutte le visite guidate come da educativo; dalla coltura alla lavorazione. Si po- Cena in albergo e pernottamento. programma (ingressi inclusi) trà ordinare, tostare e macinare il caffè come in • tasse aeroportuali (670) soggette a cambiamenti fino al passato e berne una buona tazza. Pranzo. Sosta Lunedì, 20 novembre momento dell’emissione dei biglietti a Calarcá per i giardini di Quindio. Rientro, cena SANTA MARTA – CARTAGENA • assistenza da parte di un accompagnatore dal Ticino Prima colazione. Partenza per Cartagena; pran- • tasse locali e IVA in albergo e pernottamento. zo e arrivo nel pomeriggio. Cena in albergo e L’itinerario può subire variazioni dovute a ragioni tecniche pernottamento. Giovedì, 16 novembre operative pur mantenendo le visite previste nel tour. Il ARMENIA – SALENTO – COCORA VALLEY – viaggio viene effettuato con un minimo di 25 partecipanti. Martedì, 21 novembre ARMENIA Il prezzo è soggetto ad adeguamenti per fluttuazioni Visita della Valle Cocora raggiungibile con le CARTAGENA dei cambi valutari o supplementi carburante e/o tasse jeep. Dopo l’accoglienza da parte di una guida Prima colazione. Visita al Cerro de La Popa, con aeroportuali. sarà possibile passeggiare nella foresta apprez- vista su Cartagena, il centro storico, la Boquilla, zando la biodiversità di flora e fauna. Pranzo. il mare e l'isola Tierrabomba. Tappa al castello Nel pomeriggio visita di Salento, con Piazza di S. Felipe, il più grande edificio militare spaSANTA MARTA Bolívar, la via principale e i negozi d’artigianato. gnolo del Nuovo Mondo. Dopo il pranzo visita CARTAGENA a S. Pedro Claver: alla sua chiesa e al convento. Cena in albergo e pernottamento. Milano Cena in albergo e pernottamento. Venerdì, 17 novembre Mercoledì, 22 novembre ARMENIA – SANTA MARTA Prima colazione. Trasferta in aeroporto e volo per CARTAGENA Santa Marta via Bogotá. Arrivo nel primo pomerig- Escursione dell’intera giornata alle isole Rosario sigio e visita guidata: Quinta San Pedro Alejandrino, tuate a 45 km (1h di barca), nella baia di Cartagena. bella casa di campagna dove visse e morì Simon Un arcipelago corallino con 27 isole e acque cristalARMENIA BOGOTÁ Bolívar; il monumento al calciatore Valderrama (El line. Pranzo. Rientro a Cartagena nel pomeriggio e Pibe). Tappa al villaggio di Taganga con splendida tempo libero. Cena in albergo e pernottamento.

29


30

DAL 2 AL 14 DICEMBRE 2017

Thailandia Grand Tour

buri, la città del ponte sul fiume Kwai, sulla cui costruzione venne realizzato un celebre film che lo rese famoso in tutto il mondo. Visita del Museo Jeath. Nel pomeriggio partenza a bordo del trenino locale, attraversando gli spettacolari viadotti in legno che costeggiano le montagne. Lunedì, 11 dicembre KANCHANABURI – CHUMPHON Partenza per Chumphon. Visita lungo il tragitto del Parco Storico di Phra Nakhon Khiri. Partenza quindi per Hua Hin dove la famiglia reale ha la propria residenza estiva: visita del palazzo Mrigadayavan. Nel pomeriggio proseguimento per Chumphon, situato nell’istmo di Ko Kod Kra, la striscia di terra che collega la penisola malese con l'Asia continentale. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Sabato, 2 dicembre TICINO – MILANO – BANGKOK Trasferimento in bus dal Ticino a Milano. Partenza da Milano con il volo per Bangkok. Pasti e pernottamento a bordo. Domenica, 3 dicembre BANGKOK Arrivo a Bangkok in mattinata, incontro con la guida e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio partenza per il molo sul fiume Chao Phraya. Imbarco su di una tipica motolancia (long tail boat) per un’interessante navigazione sul fiume e sui canali collegati dove osservare la vita della popolazione di Bangkok e le caratteristiche case costruite su palafitte. Prima di rientrare in hotel si visiterà il famoso Wat Arun, sulla riva del fiume Chao Phraya. Lunedì, 4 dicembre BANGKOK Partenza per il Damnersaduak, il più attivo e pittoresco mercato galleggiante della Thailandia. Sosta per la visita del caratteristico mercato di Maeklong situato tra i binari della linea ferroviaria. Nel pomeriggio visita del Palazzo Reale, sfavillante di ori e di marmi preziosi. Visita quindi del Wat Phra Kaew al cui interno è conservato il famoso “Buddha di smeraldo”, la più sacra reliquia di tutta la Thailandia.

Martedì, 12 dicembre CHUMPHON – KHAO SOK templi all’interno della città. Nel pomeriggio visi- Al mattino presto partenza per la visita del Wat ta del Wat Phra Sri Rattanamahathat (Chalieng), Phra Borommathat Chaya, tempio risalente all’XI altro tempio Khmer in stile Sukhothai. Arrivo a secolo e simbolo della regione. ProseguimenLampang e visita di uno dei templi Lanna più im- to per Khao Sok. Passeremo la giornata in uno portanti del Nord del Paese. dei paradisi naturali più belli della Thailandia e dell’Asia, comprendente quell’area definita come Giovedì, 7 dicembre la “Guilin della Thailandia” per i suoi giganteschi LAMPANG – CHIANG RAI faraglioni che si innalzano verso il cielo a ricordaPartenza per la visita del Wat Sri Chum di Lam- re le montagne della famosa località cinese. La pang, il più grande tempio in stile birmano che giornata si svolgerà a bordo di una long tail, nasia mai stato costruito in territorio thailandese. A vigando tra i suggestivi faraglioni e le montagne seguire si arriverà a Chiang Rai. Visita del Museo ricoperte di foresta vergine. Baan Dam, conosciuto come la “Casa Nera”. Nel pomeriggio proseguimento per la zona del famo- Mercoledì, 13 dicembre so Triangolo d’Oro, dove i confini della Thailandia, KHAO SOK – BANGKOK Birmania e Laos si incontrano alla confluenza del Partenza per il distretto di Phunphin, un’area ruMekong. Imbarco su tipiche motolance per un’e- rale dove la gente vive ancora alla vecchia maniescursione lungo il fiume. ra thailandese: si visiteranno alcuni villaggi a bordo di long tail boat attraversando i canali, le case Venerdì, 8 dicembre e i frutteti. Pranzo in una casa tipica. Nel pomeCHIANG RAI – CHIANG MAI riggio visita a un centro di addestramento delle Visita del Wat Rong Khun, noto come il Tempio scimmie per la raccolta del cocco. Trasferimento Bianco. Partenza per Chiang Mai. Arrivo e pran- all’aeroporto di Surat Thani e partenza con il volo zo. Nel pomeriggio visita dei principali templi per Bangkok. In serata coincidenza con il volo di della città. In serata visita del tempio di Wat rientro in Italia. Prathat Doi Suthep, il Tempio sulla collina, con possibilità di ascoltare i canti serali dei monaci. Giovedì, 14 dicembre Cena tipica Kantoke con spettacolo di danze e BANGKOK – MILANO – TICINO musiche thai. Partenza con il volo intercontinentale per Milano. Pasti e pernottamento a bordo. Arrivo in mattinaSabato, 9 dicembre ta e trasferimento in bus per il Ticino. CHIANG MAI – BANGKOK In mattinata visita del campo di addestramento Prezzo per persona in camera doppia (in CHF) 3670 Supplemento camera singola 520 degli elefanti. Sarà possibile fare una passeggia- Spese di dossier 60 ta nella giungla a dorso di elefante di circa un'oIl prezzo comprende ra (costo non incluso). Nel pomeriggio ultime vi• Trasferimenti dal Ticino all’aeroporto e ritorno site e trasferimento in aeroporto. Partenza con il • Volo intercontinentale in classe economica volo per Bangkok. Arrivo e sistemazione in hotel. • Pernottamento e prima colazione in hotel 4****

Martedì, 5 dicembre BANGKOK – AYUTHAYA – SUKHOTHAI Visita di Bang Pa In, un tempo residenza estiva dei re della Thailandia. Proseguimento per visitare l’antica città di Ayuthaya, che è stata la capitale della Thailandia dal 1350 al 1767. Nel pomeriggio continuazione per Sukhothai con sosta a Phitsanuloke per la visita del Wat Phra Si Rattana Mahathat, tempio buddhista dove è presente una delle immagini del Buddha più riverite della Thailandia. Domenica, 10 dicembre BANGKOK – KANCHANABURI Partenza per Nakom Phatom e visita del Phra Mercoledì, 6 dicembre Phatom Chedi, la più grande pagoda di tutto SUKHOTHAI – LAMPANG In mattinata visita di Sukhothai, prima capitale il Sudest asiatico. Trasferimento alla stazione del Siam. Visita del Palazzo Reale e dei principali ferroviaria e viaggio in treno fino a Kanchana-

• Tutti i pranzi e 8 cene • Visite ed escursioni in bus privato con guida parlante italiano • Ingressi alle pagode, templi, musei e siti archeologici • Assistenza di personale italiano in loco Quotazione soggetta a riconferma basata sulle tariffe alberghiere in vigore fino al 31 ottobre 2017.


laRegione viaggi

Approfondimento Il caffè colombiano

L’aromatica bevanda diffusa in tutto il mondo, è uno dei fondamenti dell’economia colombiana, nonché parte integrante della tradizione e della storia del Paese. Pare che il caffè sia stato coltivato per la prima volta dalla compagnia dei Gesuiti e da quel momento si sia diffuso in tutto il Paese; venne esportato a partire dalla fine del XIX secolo, fino a diventare il principale prodotto d’esportazione colombiano, a grande maggioranza verso gli Stati Uniti. Il caffè proviene da un arbusto denominato “coffea”, appartenente alla famiglia botanica delle Rubiaceae; la specie coltivata in Colombia è la Coffea arabica che produce il caffè più pregiato e apprezzato a livello internazionale. L’“arabica” è di origine etiope, ed è stata in seguito esportata nelle regioni tropicali ed equatoriali del globo. Il processo di coltivazione parte dalla semina; i semi selezionati vengono posti in un germinatore per circa 75 giorni. In seguito sono trasferiti in sacchi di plastica ed esposti al sole per raggiungere la germinazione. Indi vengono interrati e dopo 2 anni circa potranno dare i primi frutti. La fioritura avviene più volte l’anno. Dai fiori bianchi si avranno i frutti, che appaiono dopo due giorni. La maturazione è raggiunta quando divengono di un colore rosso lucido intenso. Grazie al clima ideale e alle precipitazioni regolari, in Colombia è possibile raccogliere il caffè durante tutto l'anno, anche se i periodi principali sono ottobre, maggio e giugno. Dopo la raccolta

i frutti vengono suddivisi per qualità, in seguito dispolpati e lavati, generalmente tramite un procedimento meccanico, e infine posti a seccare al sole. Il chicco di caffè “crudo” o “verde” viene poi commercializzato in gran parte all’estero; solo il 20% circa della produzione è utilizzata per il consumo interno. La torrefazione può avvenire in loco, ma molte aziende importatrici preferiscono occuparsi direttamente di questa parte della lavorazione. Il processo di torrefazione consiste nel portare i chicchi a una temperatura tra i 200° e i 250°, per un tempo compreso tra i 10 e i 20 minuti, a seconda del tipo di caffè e del risultato che si vuole ottenere. I produttori colombiani sono generalmente delle piccole aziende, molte delle quali raggruppate nella Fnc, la Federazione Nazionale dei Produttori di Caffè, fondata nel 1927. Si tratta di un’organizzazione no profit che riunisce più di 500 produttori, con le loro famiglie, che collaborano con lo scopo di incrementare il benessere comune, promuovendo nel contempo lo sviluppo delle zone rurali. Intendono inoltre ottimizzare i costi della produzione e massimizzare la qualità del caffè. Dal 1938 la Fnc ha creato a questo proposito il Cenicafé, centro di ricerca nel quale specialisti e ricercatori producono i semi per le piantagioni della regione e fanno ricerca sulle varietà botaniche. I caffè colombiani sono rinomati per la loro ricchezza aromatica con note fragranti che

si distinguono per ogni zona produttiva, per effetto delle piccole differenze della composizione del terreno e dei microclimi che contraddistinguono ogni regione. Il caffè è coltivato un po’ ovunque in Colombia grazie alle condizioni climatiche miti della cordigliera delle Ande, a quote che si situano generalmente tra i 1300 e i 1700 metri con temperature comprese tra 8 e 24 gradi. Esiste tuttavia una “zona cafetera” nella quale si concentra la gran parte della produzione. Si tratta di una regione geografica che comprende tre dipartimenti colombiani: Caldas, Risaralda e Quindio, e le rispettive città di Manizales, Pereira e Armenia. Percorrendone le fertili valli si possono ammirare le sconfinate piantagioni di caffè e le tipiche abitazioni dai colori vivaci, che trasmettono un’immagine molto suggestiva del Paese. Diverse aziende produttrici sono aperte al pubblico, i visitatori possono così assistere alla lavorazione del prodotto. In questa regione è inoltre possibile praticare sport estremi, percorrere sentieri ecologici, visitare parchi tematici e approfittare delle località termali presenti. Prima dell’arrivo dei colonizzatori spagnoli, questa regione fu abitata dai Quimbaya, tribù pacifica e armoniosa, conosciuta per le magnifiche opere d’arte realizzate con estrema precisione e prodotte con oro e con una lega di oro e rame, alcune delle quali sono oggi visibili nel Museo dell’Oro di Bogotá.

31


7

Via Ghiringhelli 9 6500 Bellinzona Telefono 091 821 11 11 www.salvioni.ch info@salvioni.ch

Dal 1850 le tue idee, la nostra esperienza

Catalogo 2017  
Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you