Mag 50 maggio 2013

Page 15

IL QUARTIERE SI FA BELLO

IL LAGO DEI DESIDERI Recessione del mercato immobiliare ed incertezze fiscali, ma gli stranieri continuano a sognare Como e il suo lago come luoghi ideali per comprar casa e viverci. Il territorio lariano è secondo solo a Roma nella classifica delle mete più ambite. Lo afferma un’indagine del portale Immobiliare. It. 200mila contatti dall’estero. A chiedere il lago di Como, sono stati i tedeschi per il 17%; gli svizzeri per il 14%; gli inglesi per il 10%, ma fra le prime 15 Nazioni, spuntano il Brasile, la Slovacchia e la Slovenia. L’indagine conferma gli autorevoli pareri di archistar che nei mesi scorsi hanno lusingato Como, ma anche le scelte di vip stranieri che hanno privilegiato il nostro territorio.

Una volta Sant’Ambrogio era un quartiere in degrado, tanto che il gruppo di case popolari che vi sorgevano veniva chiamato “Sant’Ambronx”, il Bronx di Mariano Comense. Sta trasformandosi in un quartiere sempre più gradevole, a misura d’uomo e lo sarà ancora di più: l’Aler, Azienda Lombarda Edilizia residenziale, ha annunciato un intervento importante su due palazzine abitate da venti famiglie. L’investimento sfiora i 600mila euro e il progetto prevede il rifacimento del tetto, con eliminazione dell’eternit, rimessa a nuovo di canali e pluviali, rivestimento delle pareti per l’isolamento termico, pavimentazione dei balconi e tinteggiatura in giallo e rosa salmone. Aler ha risorse limitate ed è assoggettata ad una «fiscalità folle», come dice Alessandro Turati, presidente e sindaco di Mariano Comense. «Ma siamo soddisfatti precisa perché riusciamo a portare avanti un programma di riqualifi cazione del patrimonio».

IL RISVEGLIO DELLA MEZZ’ETÀ La stilista comasca Roberta Redaelli, la prima a sbarcare in Medio Oriente e in Cina, ha scelto come modella Catherine Loewe, avvocato, critico d’arte e modella all’età di 57 anni. Ha sfilato per la collezione primavera - estate 2013 dal titolo: «Il risveglio: momento mirabilis». La testimonial controcorrente ha sollevato lo stato d’animo di signore di mezz’età che non s’identificano con le modelle delle passerelle, degli spot e di altre campagne moda. Ma c’è di più. E sono le parole della stilista: «Chi compra un mio abito - ha detto - si porta a casa anche un pezzetto della nostra terra e della nostra cultura tessile. Tutti i miei capi sono a chilometro zero, pensati, prodotti e confezionati nel comasco

mag

15


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.