la Piazza Bassano 547

Page 56

COME CONSERVARE I CIBI IN ESTATE Con l’estate arriva la voglia di comprare frutta e verdura fresca e di stagione. Ma se non potete fare la spesa tutti i giorni e non volete ritrovarvi alla fine della settimana con pomodori ammuffiti e verdure appassite, esistono un bel pò di “trucchetti” per conservare la freschezza dei cibi. Scopriamone insieme qualcuno…

“La temperatura uccide le muffe e riesce a conservare la freschezza più a lungo.”

POMODORI. che peccato vedere quei bei pomodori succosi finire nei nostri bidoncini dell’umido ormai marci e pieni di muffa... In questo caso però, sfatando i falsi miti, il frigorifero non ci viene in aiuto. Strano ma vero: con le fredde temperature i nostri saporiti pomodori perdono aroma, sapore e molti enzimi senza i quali sviluppano più facilmente muffe interne. Meglio riporli in una busta di carta o farli respirare a temperatura ambiente. Infine è sempre meglio toccarli il meno possibile per non correre il rischio di ammaccarli.

22

FRUTTI DI BOSCO E FRAGOLE. Un bel bagno caldo per conservare i frutti di bosco? Ebbene sì, buffo a dirsi ma la termoterapia giova anche alle nostre fragole o more o lamponi. Il processo consiste semplicemente nell’immergere la frutta nel suo cestino di plastica in una pentola con dell’acqua calda. La temperatura uccide le muffe e riesce a conservare la freschezza più a lungo. Bastano solo 30 secondi a 125 gradi e i vostri mirtilli sembreranno appena raccolti!


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.