Lapiazza512

Page 78

bassano | cronaca

E SE A BASSANO NASCESSE IL TRIBUNALE DELLE IMPRESE?

Terrorizzavano i ragazzini del Bassanese CONDANNE PER LA BABY GANG BASSANO. Pene esemplari sono arrivate per ciascuno dei componenti della baby gang, accusati di rapine, minacce, pestaggi e atti di bullismo ai danni di numerosi adolescenti bassanesi. A conclusione del processo con rito abbreviato in fase di udienza preliminare sono arrivati i primi verdetti definitivi. Abel David Mercado Santos, dominicano di 21 anni residente a Campolongo, dovrà scontare 3 anni e 2 mesi di reclusione, pagare una multa di 2.400 euro, e sarà interdetto per 5 anni ai pubblici uffici. Antonio Buonocore, 19 anni di Tezze sul Brenta, sconterà 1 anno di reclusione e pagherà 400 euro con la condizionale. Ly Mamadou, senegalese di 21 anni residente sempre a Tezze sul Brenta, ha invece patteggiato 2 anni e 2 mesi di reclusione, e una multa di mille euro con la condizionale. Infine Said Zarrouq, marocchino di 20 anni residente a Rosà, è stato rinviato a giudizio, e affronterà il dibattimento a partire dal 13 maggio. A incastrare i quattro giovani sono state le testimonianze di molte giovani vittime, avvicinate per farsi consegnare denaro e altri oggetti di valore, anche con l’uso della forza. Tra i tanti episodi, si ricorda l’aggressione nei confronti di un 18enne di Marostica, colpito con un pugno al volto e derubato del cellulare. Altre minacce ed estorsioni sono state consumate con un coltello e una bottiglia di vetro.

BASSANO. A questo punto conviene puntare sulla specializzazione. Una carta da giocare per dare impulso al progetto di istituzione del tribunale della pedemontana potrebbe essere la creazione di una sezione dedicata ai contenziosi in materia d’impresa. L’ipotesi ha preso corpo durante il vertice che si è tenuto in municipio. Queste particolari sezioni dei tribunali sono state introdotte da un decreto legge del 2012 che nel Veneto, ad oggi, ha trovato applicazione solo nel tribunale di Venezia. Visto che l’area pedemontana interessata mette in moto un volano economico pari a quello di Belluno e Rovigo messe insieme, l’idea non è poi così peregrina. A propugnarla sono innanzitutto le categorie economiche, che stanno facendo fronte compatto per far sì che il Bassanese non perda attrattività. Tra l’altro l’àmbito di competenza del tribunale delle imprese di Venezia è estremamente ampio, dato che copre i distretti di corte d’appello di Venezia, Trento e Bolzano. Insomma, ci si prova. Intanto al conta dei Comuni che hanno detto sì al progetto di un tribunale della pedemontana prosegue. Significativo il sì di Castelfranco, mentre qualche titubanza si incontra sull’Altopiano e qua e là in provincia di Vicenza. Ma c’è ancora tempo. La macchina della persuasione si è messa in moto.

Il bassanese monsignor Pavanello nominato vescovo di Adria e Rovigo CASSOLA. Il bassanese monsignor Pierantonio Pavanello è diventato vescovo di Adria e Rovigo. Il prelato, 60 anni, giurista oltre che docente di diritto canonico, originario di San Giuseppe di Cassola, dove ancora c’è la casa di famiglia, è un uomo semplice e alla mano e con la sua nomina, annunciata dal vescovo vicentino Beniamino Pizziol, continua l’opera di ammodernamento della Chiesa da parte di papa Francesco. Pavanello, già studente modello al liceo classico Brocchi di Bassano, negli anni giovanili è stato attivista e promotore del Gruppo Europeista Bassanese e animatore a livello parrocchiale a San Giuseppe. Entrato nel seminario Diocesano di Vicenza, è stato ordinato presbitero il 16 maggio 1982. Dall’ordinazione al 1989 è stato vicario parrocchiale a San Clemente Papa a Valdagno. Poi ha ripreso il suo corso di studi di giurista dedicandosi al diritto canonico alla Pontificia Università Gregoriana, laureandosi nel 1993. Rientrato nella diocesi vicentina, ha ricoperto diverse cariche importanti nel Tribunale Ecclesiastico Diocesano e in quello Regionale del Triveneto. Nel 2004 è nominato cancelliere della Diocesi di Vicenza e nel 2005 è stato insignito del titolo di Cappellano di Sua Santità.

PPVIII 78


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.