Guida Agli Agriturismi 2013

Page 46

Una bella passeggiata adatta per la primavera in particolare durante la fioritura dei ciliegi, il Sentiero dei Sette rappresenta una delle antiche vie di collegamento tra la Pianura e l’Altipiano dei Sette Comuni.

di Asiago

Altopiano

46

una delle opere d’arte presenti lungo il percorso

Sentiero del Sette

TORTIMA

CONTRA’ ERTA DI SOPRA CONTRA’ ERTA DI SOTTO LAVATOI CAMPI CONTRA’ PIANARI CONTRA’ CAMPI

CHIESETTA DI CAMPI

Si parte dal Cimitero di Vallonara e si sale la storica mulattiera detta ‘Sentiero del Sette’. Da Marostica indicazioni per Vallonara, Crosara, Lusiana. Appena dopo la chiesa di Vallonara sulla destra una stradina, indicazioni, conduce in breve al cimitero. Ampio parcheggio, pannello didascalico.

CONTRA’ BUSA BIONDA

245 M S.L.M CONTRA’ CAPITELLI CHIESETTA DELLA MADONNA DI CAPITELLI

L’andata e ritorno fino a Tortima richiede sulle quattro ore per un dislivello di 600 metri. www.magicoveneto.it

Questo percorso collega la frazione di Vallonara con l’abitato di Tortima, in Comune di Conco. La passeggiata è tranquilla, con ampie visioni sulla valle di San Floriano e sul costo verso Tortima, nonché sui colli di Marostica e la pianura veneta.

Si perviene al suggestivo Santuario della Madonna di Capitelli, una chiesa tardo barocca del settecento. Si prosegue per la piazzetta e per un centinaio di metri verso monte lungo la strada asfaltata. Alle ex scuole elementari si prende la stradina verso destra che sale ad alcune case e quindi si prosegue lungo l’evidente mulattiera che attraversa una zona terrazzata a ‘masiere’. CA’ BUSATTA Il sentiero completo arriva fino a Tortima di Conco, ma si può ritornare per il medesimo itinerario da contrada Campi o Erta. 130 M S.L.M

CIMITERO

VALLONARA

Il percorso costituisce il tratto iniziale del sentiero C.A.I. nr.800 che si snoda nella parte orientale dell’Altipiano dei Sette Comuni.

Percorso Parco del Sojo Il Parco del Sojo si colloca in Comune di Lusiana (Vi) nel margine meridionale dell’Altopiano di Asiago, è una proposta innovativa, creata con l’intento di valorizzare un’area di straordinario interesse ambientale, storico, artistico. L’inserimento, in questo contesto, di sculture d’arte contemporanea e la loro relazione con l’ambiente naturale determinano una nuova percezione dello spazio ed un nuovo senso del trascorrere del tempo. Nel dedalo naturale dei sentieri di vecchio impianto, i nuovi tracciati offerti marcano ed esaltano le emergenze naturali (grotte, pozze d’acqua, alberi secolari) ed i manufatti dell’uomo (le nasiere, le calcare, i fabbricati rurali, gli orti). Il percorso si snoda per prati, sentieri e boschi ed è lungo circa 3 Km. La visione delle opere (sono circa 60 installazioni) si percorre in circa 2 ore e il percorso ha media difficoltà. www.parcodelsojo.it


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.