Page 27

errori dei dipendenti e di acquisire il controllo sulle scorte.». «Ordine e trasparenza: queste sono le cose che apprezziamo di più di questo sistema», dichiara Paweł Bogusz. Il software Lantek permette di calcolare il tempo esatto di produzione di ogni articolo già a livello di preventivo, consentendo di effettuare un ordine in modo flessibile durante l’intero programma di produzione. Inoltre, ogni informazione dell’ordine viene immessa nel sistema una sola volta, durante la preparazione del preventivo. Nelle fasi successive del processo, è sufficiente elaborarla. Questo permette anche di avere una cronologia degli ordini dei clienti. L’obiettivo principale del sistema non è solo quello di minimizzare le perdite e i costi di produzione, ma anche di ridurre la quantità di rifiuti, nonché di aiutare i tecnici a controllare l’intero processo di produzione di una data struttura.

Implementazione Il vantaggio di questo sistema innovativo è che viene installato su un solo server di un’azienda. Questa soluzione consente di installare il software in un unico luogo e di utilizzarlo su qualsiasi hardware disponibile, riducendo in modo significativo i costi di implementazione e di manutenzione del sistema. Come ha sottolineato il rappresentante di SIGMA, l’implementazione del sistema Lantek Expert è

durata solo pochi giorni, durante i quali sono state svolte le seguenti attività: inventario, introduzione delle scorte nel sistema e formazione di due giorni. La fase successiva di implementazione, cioè l’introduzione del sistema Lantek Manager, è durata un po’ più a lungo per via delle caratteristiche più avanzate del programma. Secondo il rappresentante di Lantek, questo modello di implementazione del sistema passopasso è molto più vantaggioso e sicuro per il cliente: «L’obiettivo della collaborazione di Lantek con il cliente è quello di fornire una soluzione su misura per le esigenze specifiche di ogni azienda. La cosa più importante è lo sviluppo dei nostri clienti. L’implementazione in SIGMA è stata effettuata in modo scaglionato, consentendo all’utente di ottenere maggiori vantaggi e riducendo al minimo il rischio di perdite. Questo permette all’utente di utilizzare appieno il proprio sistema», sottolinea Baranowski, ingegnere di vendita Lantek. L’assistenza post-vendita è un elemento chiave e indispensabile della collaborazione di Lantek con il cliente. Ogni cliente riceve da noi l’opzione del supporto tecnico, che ci consente di mantenere un contatto costante con i nostri tecnici dell’assistenza. Possiamo controllare l’intero processo di produzione dal momento in cui gli ordini vengono inseriti fino al momento in cui vengono completati», aggiunge Baranowski.

Lo sviluppo prima di tutto Come sottolinea il rappresentante di SIGMA, sarebbe praticamente impossibile implementare contemporaneamente l’intero programma. La prossima fase d’investimento dell’azienda sarà l’introduzione di un altro modulo Lantek, il sistema Lantek Flex3D, progettato per la preparazione della tecnologia di taglio di tubi e profili metallici. «Nel prossimo futuro, abbiamo anche in programma di acquistare un modulo avanzato di gestione del magazzino, Lantek Inventory; tuttavia, il nostro obiettivo principale è quello di monitorare i processi di produzione. Stiamo cercando di ottenere da Lantek Manager un maggiore controllo non solo delle macchine da taglio, ma anche di altre operazioni nel processo di produzione», dice Bogusz.

SIGMA S.A.

27

Profile for Lantek

Lantek Link - Aprile 2019  

Lantek Link - Aprile 2019  

Profile for lanteksms
Advertisement