Page 1

L

A

N

T

E

K

L

I

N

K

APRILE 2019

06

Global Release 2019

10

La suite di prodotti Cloud Lantek 360

14 Digitalizzazione in SSC Laser Cutting

T H E

M A G A Z I N E

F O R

S H E E T

M E TA L

E X P E R T S


COVER

PER ISCRIVERSI

Anonimo

Contattare la sezione marketing marketing@lanteksms.com

STAFF LANTEK LINK

EDIZIONE

Diana Sánchez Patricia Ruiz de Sabando Enrique Paramá Redazione e edizione

Lantek Sheet Metal Solutions, S.L Parque Tecnológico de Álava Ferdinand Zeppelin, 2 01510 Vitoria-Gasteiz (Álava), Spagna (T) +34 945771700

Juan José Colás Head of Global Sales & Marketing

www.LantekSMS.com

HANNO COLLABORATO A QUESTO NUMERO I nostri ringraziamenti a: Asier Ortiz, Austin Jarret, Damian Olszowski, Igor Temprano, Josu Motoso, Juan José Colás, Michal Baranowski, Óscar Bartolomé, Paweł Bogusz e Richard Mortimer.

2


index 05editorial Nuovo lancio: Global Release 2019

10solutions La suite di prodotti Cloud Lantek 360, disponibilita’ da qualunque luogo

18technologies Lantek MES Monitoring: il metodo piu’ completo per visualizzare la produzione

22news International Meeting 2019

28services Trucco Lantek. Sapevi che...?

06main topic Lantek Global Release: l’efficienza nella produzione

14interview Digitalizzazione in SSC Laser Cutting

20innovation Control panel per controllare la produzione della propria azienda da qualsiasi dispositivo

24partners SIGMA Implementa il software di Lantek

30facts Fiere

3


05

editorial Nuovo lancio:

Global Release 2019 Tra le priorità delle aziende del nostro settore, nel 2019, figurano non solo quelle tradizionali di crescita organica o di miglioramento della redditività, ma anche quelle caratterizzate da un ambiente in profonda trasformazione.

Juan José Colás Head of Global Sales & Marketing

L’interoperabilità all’interno degli stabilimenti in ambienti sempre più eterogenei - un parco macchine diversificato, produttori diversi, tecnologie di taglio diverse, processi più verticali e automatizzati, nonché i diversi sistemi che li governano - gioca un ruolo chiave per comprendere non solo la sopravvivenza delle aziende del settore, ma anche il loro futuro nel mondo delle fabbriche collegate o fabbriche intelligenti. L’interoperabilità all’interno degli stabilimenti in scenari eterogenei è essenziale perché ci permette di eliminare sistemi e procedure che attualmente lavorano in parallelo, anche se si trovano al di fuori delle loro controparti produttive, e di passare a farlo in modo collaborativo. Da un punto di vista più olistico, gli stessi asset produttivi sono sempre più coinvolti nella gestione, dovendo offrire un flusso di informazioni più rapido, affidabile e flessibile. Lantek si prepara a rispondere alle sfide generate da questa trasformazione, con il lancio globale della sua nuova versione 2019 e il concetto e la suite dei prodotti Lantek 360. Con questo lancio, non solo il portafoglio di nuove applicazioni viene completato da una nuova piattaforma che porta ai propri clienti una produzione agile e avanzata, ma rafforza anche quelle esistenti con importanti innovazioni che migliorano le prestazioni e si adattano meglio alle esigenze del mercato. Questo lancio è ispirato non solo dal nuovo modello di business della rivoluzione digitale, ma anche da quelle aziende del settore metallurgico specializzate in tutto il mondo nella produzione di parti in lamiera, tubi e profili metallici, che, come Lantek, hanno saputo adattarsi e crescere sul mercato per oltre 30 anni.

5


06

main topic Lantek Global Release 2019 L’EFFICIENZA NELLA PRODUZIONE Asier Ortiz, CTO

6

main topic


Più di 60 grandi innovazioni con particolare attenzione alla gestione della produzione Lantek aiuta le aziende a produrre in modo più efficiente da oltre 30 anni prima di tutto ottimizzando il consumo di materie prime con il nesting più avanzato al mondo, come parte centrale del pacchetto CAD/CAM per il taglio dei metalli, poi incorporando soluzioni per il taglio 3D e la pianificazione della produzione con un rivoluzionario MES e, infine, lanciando sul mercato una piattaforma per la gestione operativa di un’officina. Un percorso dati che parte dalla capacità di controllare qualsiasi macchina da taglio, indipendentemente dalla tecnologia di taglio e dal produttore. Una suite di prodotti utilizzati da oltre 21.000 clienti in tutto il mondo. E oggi più che mail, il dato è il re. Non è solo la materia prima con cui sviluppiamo i prodotti che stanno rivoluzionando il settore (Lantek Analytics, Lantek Control Panel, Lantek iQuoting,...), ma i miglioramenti nell’ottenerli e la loro qualità sono tra i vettori piu importanti nelle ottimizzazioni della versione 2019. Ci preoccupiamo di fare in modo che i programmi Lantek vi permettano di ottenere e utilizzare i dati del vostro lavoro quotidiano, puntando all’ottimizzazione dei processi e alle analisi per prendere decisioni efficienti.

7


Lantek Expert AUTOMAZIONE E TRACCIABILITÀ Lantek Expert, il popolare CAD/CAM 2D per il taglio dei metalli utilizzato da più di 98.000 utenti in tutto il mondo, incorpora più di 40 miglioramenti generali, specialmente nell’area di Nesting e Lavorazione. Molti di questi derivano dal costante feedback con i nostri clienti e cercano di aumentare l’efficienza dei processi, risparmiando tempo di lavoro sulle normali procedure. Un esempio di questa collaborazione è la gestione innovativa della distruzione di fori, scheletri e sfridi, come aiuto allo smaltimento, al trattamento e alla gestione dei rifiuti.

D’altra parte, la necessità di identificazione e tracciabilità dei componenti è una realtà per molti dei nostri clienti. Abbiamo aumentato le possibilità di creare database di pezzi, oltre a consentire la marcatura automatica e semiautomatica dei codici QR sulle lamiere e sulle rimanenze. Il codice QR apre un mondo di possibilità per l’incapsulamento delle informazioni associate al pezzo, che può anche incorporare le operazioni e le caratteristiche che devono essere inserite in esso una volta tagliato (colore, trattamenti, piegatura, ecc.).

Un altro aspetto del miglioramento deriva dall’ossessione di semplificare il flusso di lavoro attraverso processi automatici. L’automazione dei lavori è una costante che permette di concatenare i processi di routine e ottimizzare i gruppi di nesting in funzione delle esigenze del cliente.

Infine, abbiamo lavorato sulle capacità di controllo e di acquisizione dati, aumentando il database delle macchine da taglio (più di 1.200 modelli di quasi tutti i produttori presenti sul mercato) e la qualità dei dati di produzione.

Il codice QR apre un mondo di possibilità per l’incapsulamento delle informazioni

Lantek Flex3d Addins INTEGRAZIONE CON PROGRAMMI DI PROGETTAZIONE Abbiamo cercato di incrementare l’integrazione con i principali programmi di progettazione, sia nell’importazione dei file che nell’esportazione. Nell’importazione sono aumentate le possibilità di lavorare con programmi e file, incorporando nuovi formati come l’IGES. Nell’esportazione, è ora possibile includere informazioni di piegatura per ogni operazione (lunghezza di piegatura, angolo, raggio, KFactor, piegatura speciale, rotazione, cambio utensile), e generare file STL (che permettono di visualizzare il pezzo in 3D), file DXF (che permettono di trattarlo come un CNC) o file LSTC (con tutte le informazioni di piegatura). Infine, la versione 2019 prevede diversi miglioramenti negli attributi delle sagome, nel processo Cut&Bend, l’ottimizzazione per il controllo delle macchine combinate e, inoltre, abbiamo completato fino a 12 operazioni di giunzione dei tubi.

8

main topic


Una suite di prodotti utilizzati da oltre 21.000 clienti in tutto il mondo

Lantek MES UNA GESTIONE EFFICIENTE DELLA PRODUZIONE Ma senza dubbio il prodotto con il maggior numero di miglioramenti è Lantek MES: 19 miglioramenti significativi che mirano all’ottimizzazione della produzione in più direzioni. Prima di tutto, cerchiamo l’efficienza sul fronte dell’automazione. E per questo abbiamo creato un nuovo concetto: Lantek Ignite. Sotto questo nome sono incluse diverse possibilità di automazione dei processi, tra le quali spicca quella di realizzare un nesting con un click su configurazioni predefinite. Questo concetto si evolverà in maniera trasversale lungo l’intera suite di prodotti contribuendo in modo significativo a rafforzare uno dei nostri obiettivi di lavoro: la semplificazione di procedure complesse. In secondo luogo, gli utenti avranno la possibilità

di visualizzare la pianificazione della produzione in diverse visualizzazioni, in sequenze o con i diagrammi di Gantt in ogni momento, grazie al nuovo modulo Lantek MES Monitoring. Semplicità, potenza e immediatezza per mantenere la produzione quotidiana sempre in primo piano. Infine, una serie di miglioramenti dell’efficienza complessiva che vanno dal nesting con selezione delle lamiere, alla completa tracciabilità della produzione, all’acquisizione e al miglioramento della qualità in più gamme di macchine, rapporti e filtri... In sintesi, una raccolta completa di miglioramenti per gestire la produzione in modo ancora più rapido e semplice.

9


10

solutions

Lantek 360 La suite di prodotti Cloud Lantek 360 GESTIONE INTEGRALE E DISPONIBILITA’ DA QUALUNQUE LUOGO Juan José Colás, Head of Global Sales and Marketing Intorno a concetti come “Impianto collegato”, “Advanced Manufacturing” o “Industria 4.0” passiamo attraverso diverse tecnologie come “Big Data”, “Cloud Computing” o “Intelligenza Artificiale”, che aprono nuove strade per l’industria e la produzione. Le opzioni di partenza che la digitalizzazione offre sono immense e questo può essere un problema. Ci sono così tante tecnologie e ognuna con così tante applicazioni che le aziende non sanno da dove iniziare, o a quali dare priorità. Consapevole di tutto questo, Lantek ha recentemente presentato una serie di applicazioni che permettono di avanzare verso la trasformazione digitale delle aziende del settore in modo semplice ed intuitivo. Queste applicazioni costituiscono già una suite di prodotti ospitati nel cloud denominata Lantek 360. Gli utenti di Lantek 360 avranno applicazioni con enormi capacità, potendo accedere ed elaborare grandi quantità di informazioni sia in tempo reale che in serie storiche. L’elevata capacità di calcolo e di informazioni elaborate dai nostri servizi Lantek 360 aiuterà, lungo la catena e per ogni profilo, ad interoperare e ad integrare tutti gli agenti coinvolti nella produzione. Lantek 360 è attualmente composto da quattro applicazioni: Lantek Control Panel, Lantek Analytics, Lantek iQuoting e Lantek MetalShop.

10 solutions


11


Il punto di partenza consiste nell’accelerare l’interoperabilità delle macchine e dei processi produttivi con il resto delle aree gestionali Piattaforma Cloud 360 Sicurezza e disponibilità da qualsiasi luogo L’uso del software nel cloud è un evento quotidiano in molti settori della vita. La disponibilità delle informazioni, la sicurezza e la garanzia che vengano utilizzate solo le versioni più recenti ne favorisce l’implementazione. L’accesso ai dati da posizioni diverse per profili diversi consente la massima flessibilità nelle operazioni in cui entrano in gioco più impianti e modelli mobili. Lantek sottolinea che la digitalizzazione del settore del taglio di lamiere e tubi in quanto tale è in una fase incipiente ed esorta quindi i propri clienti, indipendentemente dalle loro dimensioni, a seguire un percorso progressivo, con un andamento chiaro anche se i ritmi possono essere adattati. Il punto di partenza consiste nell’accelerare l’interoperabilità delle macchine e dei processi produttivi con il resto delle aree gestionali, in questo momento, in cui è possibile applicare soluzioni di analisi dei dati per stabilire modelli predittivi e prendere decisioni più rapide e accurate.

12 solutions


Visibilità a 360° e gestione integrata L’integrazione di tutti i processi produttivi dal momento in cui un’azienda riceve una richiesta di preventivo fino alla consegna dell’ordine al cliente e la totale visibilità degli stessi sono alcuni dei requisiti che le tecnologie devono fornire per rendere le fabbriche intelligenti. In questo senso, la suite di prodotti Lantek 360 va in questa direzione: Lantek Control Panel è un’applicazione cloud che consente di visualizzare e analizzare i dati in tempo reale, mostrando lo stato attuale e la disponibilità delle macchine e il loro carico di lavoro, tra gli altri parametri. L’applicazione è stata progettata principalmente per i responsabili delle officine. Offre una visione completa dell’impianto, permettendo di ricevere avvisi e notifiche dei cambiamenti di processo e funzionando come un pannello di controllo virtuale su smartphone e tablet. Mostra non solo lo stato della produzione, ma anche i tempi di fermo macchina o i guasti. Le informazioni sull’attività commerciale, come richieste o conferme di nuovi ordini, possono essere visualizzate in qualunque momento e in tempo reale. Inoltre, grazie agli avvisi, i responsabili possono agire in modo rapido in caso di emergenza. Lantek Analytics è la prima soluzione integrale per l’analisi completa sia della produzione che della gestione commerciale, poichè permette l’analisi dei dati di produzione e facilita il processo decisionale appropriato. Questa applicazione comprende due moduli, “Manufacturing Analytics” e “Customer Analytics”. Il software dispone di una serie di KPI predefiniti e rilevanti che permettono di analizzare e agire sul modello di gestione di un impianto di taglio. Il software Lantek Analytics è progettato per essere installato con facilità, riducendo quindi al minimo l’impatto sull’impianto e non interrompendo in nessun momento i processi produttivi. Allo stesso modo, garantisce una curva di apprendimento facile e rapida, in quanto sia ingegneri che dirigenti possono trarre vantaggio dall’analisi dei dati.

Calcolo preciso anche senza conoscenze tecniche Lo strumento cloud per realizzare preventivi, Lantek iQuoting, consente ai suoi utenti di produrre preventivi e visualizzare i dati dei clienti da qualsiasi luogo e in qualunque momento. Il sistema utilizza i dati di nesting, la gestione degli ordini di produzione e la gestione operativa in modo intuitivo e facile da gestire. L’applicazione consente anche agli utenti senza conoscenze tecniche di produrre calcoli precisi in un tempo minimo. Il sistema debitamente integrato potrebbe non essere solo uno strumento di calcolo, in quanto potrebbe verificare la disponibilità di materiale e le capacità di produzione. Include nel suo calcolo i costi di materiale, lavorazione e trasporto, nonché le tariffe individuali dei clienti. Lantek MetalShop è un negozio online di pezzi metallici. Particolarmente indicato per i contoterzisti, offre un’interessante opportunità per fornire ai clienti un modo supplementare di ricevere offerte. Il sistema controlla i pezzi e poi genera l’offerta. In breve, attraverso la piattaforma Lantek 360, i produttori saranno in grado di stabilire un rapporto più stretto con i clienti agevolandone l’attività commerciale e massimizzando il rendimento e la redditività della loro produzione. L’azienda è soddisfatta della buona accoglienza e dell’interesse che hanno suscitato tra i propri clienti le sue soluzioni cloud sulla nuova piattaforma 360, soluzioni che senza dubbio arrivano al momento giusto sul mercato e rispondono alle sfide poste dalla trasformazione digitale del settore metallurgico e della lamiera.

13


14

interview

Intervista con il Sig. Austin Jarrett, Direttore Generale dell’azienda britannica SCC Laser Cutting. La SCC Laser Cutting possiede 3 stabilimenti e produce pezzi tagliati al laser e piegati per l’agricultura e per i produttori di carrozzeria nel Regno Unito. L’azienda ha recentemente iniziato il suo processo di digitalizzazione.

14 interview


Digitalizzazione in SSC Laser Cutting Austin Jarrett Amministratore Delegato di SSC Laser Cutting Può dirci qualcosa in merito alla storia di SSC Laser Cutting e alla sua attività? Sono anche l’Amministratore Delegato di Allett, che produce macchine per campi da golf, dove subappaltiamo circa 30.000 sterline al mese di lavori con lavorazione del taglio laser. Abbiamo valutato l’acquisto di un laser per fare direttamente noi il lavoro, ma abbiamo deciso che questo avrebbe comportato un uso improduttivo della macchina laser e quindi del nostro investimento, il che mi ha portato a fondare SSC Laser Cutting nel 2000. SSC Laser Cutting ora produce parti tagliate al laser e piegate per i produttori agricoli e per i produttori di singoli telai nel Regno Unito. Allett è ora solo uno dei suoi numerosi clienti. L’obiettivo di SSC Laser Cutting è quello di consentire ai produttori britannici di essere efficienti e reattivi. Siamo in sintonia con i nostri clienti in quanto Allett utilizza i servizi di SSC, quindi siamo in una posizione unica per comprendere le esigenze e le sfide sia dei clienti che dei subappaltatori. L’azienda ha tre stabilimenti: Yate, che ha i laser piani e le pressopiegatrici ed è specializzato in materiali non ferrosi per evitare la contaminazione incrociata; Derby, che ha i laser piani e le pressopiegatrici; la sede centrale di Hixon, che ha sia i laser piani e tubolari che le pressopiegatrici. Inoltre, l’azienda ha uffici commerciali in ogni stabilimento e un altro nel Kent. Gli uffici commerciali offrono preventivi per lavori a livello regionale e gli ordini possono dover essere approvvigionati da più sedi. Ad esempio, parti di tubi da Hixon e componenti in ottone da Yate, con consegna coordinata dell’ordine al cliente. Per farlo abbiamo bisogno della visibilità della capacità in tutti i siti. Perché ritiene che la digitalizzazione sia importante? Subappaltare componenti al taglio laser era un piccolo miracolo, tagliare profili complessi prima era impossibile. Oggi il taglio laser è diventato una tecnica di base, quindi c’è stato un cambiamento significativo nel modo in cui operano i subappaltatori. I laser sono ora così veloci che mantenerli sempre in funzione dipende da altri fattori come la capacità di fornire preventivi rapidi e precisi, l’automazione e, per i clienti soddisfatti, la rapidità e i tempi di consegna. Non si tratta più di tagliare, ma di molti altri aspetti dell’organizzazione aziendale.

15


Il nostro piano è di passare da un fatturato attuale di 16 milioni di sterline a 50 milioni di sterline entro il 2025 Storicamente, le aziende subappaltatrici di prodotti al taglio laser sono gestite da imprenditori con uno o due laser, che possono essere controllati con arguzia e ingegno. Queste aziende avranno difficoltà nel nuovo mercato del taglio laser in subappalto, in quanto i rapporti tra clienti e fornitori si intensificheranno con la digitalizzazione. Conoscere le prestazioni di più macchine sarà necessario per garantire che i pezzi siano consegnati quando promesso e ad un prezzo competitivo. La disponibilità di dati che garantiscano la trasparenza per l’intera azienda: individuazione dei costi laddove sono sostenuti, monitoraggio dell’efficienza produttiva, indicazione della capacità e del suo utilizzo, monitoraggio dei costi dei materiali, dell’efficienza delle macchine e dei tempi di consegna, rapporti sui tempi di consegna ecc., tutto questo consentirà di fornire ai clienti un servizio di gran lunga migliore, che i piccoli subappaltatori avranno difficoltà a replicare. Qual è l’opinione di SSC Laser Cutting sul futuro della digitalizzazione nell’industria della lamiera? Fornire un servizio eccellente al cliente, al giusto prezzo, è l’obiettivo principale. Realizziamo circa 3.000 preventivi al mese con 1.600 ordini al mese e 141.000 pezzi diversi prodotti ogni anno. Per la nostra attività abbiamo bisogno di cifre utili quali il rendimento rispetto agli obiettivi in termini di tariffe/ora per i macchinari e quanto guadagniamo su ogni pezzo. Questo aspetto è importante perché puntiamo a un lavoro remunerativo e non che i pezzi di scarsa redditività siano compensati dai lavori più redditizi. Per raggiungere questo obiettivo, la determinazione dei costi deve essere molto accurata. In caso contrario, si potrebbe incorrere in una graduale perdita dei lavori che rappresentano la fonte di sovvenzionamento. Il nostro obiettivo per il futuro è la comunicazione diretta con clienti e fornitori in modo che i clienti possano ordinare online con l’intelligenza artificiale, che li aiuta a generare la maggior parte delle offerte, e vedere lo stato di avanzamento dei loro pezzi attraverso l’officina. Analogamente intendiamo raggiungere lo stesso livello di integrazione con i nostri fornitori di materiali in modo da poter

16 interview

vedere il prezzo e la disponibilità del materiale ‘al momento’. Abbiamo inoltre bisogno di lavorare in modalità digitale con i nostri partner del settore trasporti in modo da poter programmare le consegne, monitorandole per offrire il miglior servizio clienti possibile. La capacità di fare tutto questo dipende dalla comunicazione tra i sistemi, dalle interfacce online e dalla capacità di analizzare rapidamente le enormi quantità di dati coinvolti. Qual è il parere di SSC Laser Cutting sul Cloud Computing? Abbiamo a disposizione numerosi kit IT in ogni sede che devono essere sostituiti regolarmente. Attualmente abbiamo anche due specialisti IT a tempo pieno per la manutenzione dei sistemi. Il passaggio al cloud computing eliminerà la necessità di hardware costosi, ci fornirà backup e disaster recovery più sicuri e ci permetterà di utilizzare le nostre competenze IT interne per miglioramenti strategici piuttosto che solo per la manutenzione e la gestione dell’infrastruttura. Inoltre, il cloud computing migliorerà la nostra flessibilità, consentendoci di lavorare da casa e di avere facile accesso ai dati da qualsiasi parte del mondo, pur mantenendone la sicurezza. Come si evolveranno la fabbrica intelligente e le macchine intelligenti che comunicano attraverso il Cloud? I costruttori di macchine collegano via internet le loro macchine più recenti, in modo da poter monitorare lo stato e le prestazioni della macchina, evitando inutili guasti e facilitandone la manutenzione programmata. Lo stretto rapporto di Lantek con Bystronic, le macchine che utilizziamo, è importante in quanto l’integrazione fornirà informazioni utili che possiamo usare per rendere i prezzi ancora più corretti. Il nostro obiettivo è quello di esaminare le informazioni storiche e utilizzarle in sistemi intelligenti per considerare le molte variabili che vanno dai tempi di consegna alle caratteristiche del prodotto e generare automaticamente i prezzi e confrontarli con quanto effettivamente accaduto.


Come prevede SSC Laser Cutting di trarre vantaggio dalla digitalizzazione? Il nostro piano è di passare da un fatturato attuale di 16 milioni di sterline a 50 milioni di sterline entro il 2025. Possiamo farlo solo con un sistema scalabile che ci fornisca informazioni digitali utili. Alcune delle piccole imprese di subappaltatori del settore del taglio laser non saranno più sostenibili con la digitalizzazione, per cui parte della nostra crescita potrebbe derivare dall’acquisizione, che ci consentirebbe di implementare processi digitali come parte di tale acquisizione. La fedeltà dei clienti e dei fornitori sarà un importante vantaggio della digitalizzazione. Più stretto diverrà il legame con i nostri clienti, fornendo loro trasparenza e un servizio e prezzi eccellenti, più i clienti si riveleranno fedeli. Allo stesso modo, lavorare a stretto contatto con i fornitori ci permetterà di ottenere i migliori livelli di servizio e anche economie di scala. I vantaggi misurabili includono la riduzione delle scorte per noi e per i nostri clienti e la riduzione dei rischi di fermo macchina con consegne just in time. Con i dati che raccogliamo possiamo analizzare i fatti che ci permetteranno di prendere decisioni informate sui miglioramenti in fabbrica, come l’automazione dei processi. Senza queste informazioni non possiamo prendere decisioni obiettive. Per i nostri team di vendita, abbiamo la possibilità di raccogliere un’enorme quantità di dati preziosi nel nostro sistema CRM. Possiamo registrare e analizzare, ad esempio, quale percentuale dell’attività di un cliente otteniamo e perché, la distribuzione geografica e la densità dei clienti e lo stato di ogni cliente. Con le migliaia di chiamate che facciamo, possiamo usare queste informazioni per generare nuovi affari. Perché avete scelto Lantek come partner digitale? Lantek ha una visione e una comprensione che corrisponde alle nostre esigenze. Prevediamo che i nostri piani futuri di integrazione con clienti e fornitori diventeranno una realtà con l’aiuto di Lantek, traghettandoci verso l’industria 4.0 e il nostro obiettivo di 50 milioni di sterline entro il 2025.

17


18

technologies Lantek MES Monitoring IL METODO PIU’ COMPLETO PER VISUALIZZARE LA PRODUZIONE Óscar Bartolomé, R&D Software Engineer

Durante il processo di produzione è molto importante sapere quale impatto avranno tutte le operazioni, le loro inter-dipendenze, la sequenza che seguono, ecc. Tenere tutto ciò sotto controllo è la chiave per evitare problemi di sovraccarico nei centri di lavoro, pause non necessarie o compiti mal distribuiti ed è proprio qui che entra in gioco la nuova applicazione Lantek MES Monitoring. Lantek MES Monitoring è un’applicazione web che, come indica il nome, appartiene alla famiglia Lantek MES. Per una maggior correttezza, potrebbe esser considerato un nuovo modulo di Lantek MES Manager, dato che viene lanciato da quest’applicazione, e ci aiuta a monitorare, anche grazie alla sua veste grafica, tutte le operazioni del processo di produzione, in tempo reale. I suoi diagrammi Gantt consentono di ottenere un nuovo modo di visualizzare le informazioni di Lantek MES Manager, è infatti possibile identificare qualunque effetto o problema che possa insorgere nella sequenza assegnata ai centri di lavoro o all’interno degli ordini di produzione. Perché il compito di monitoraggio risulti più intuitivo e agile, Lantek MES Monitoring dispone di tre diverse modalità di visualizzazione: • La vista dei Centri di Lavoro ci mostra un diagramma con la sequenza delle operazioni di

18 technologies

ogni centro. Questo ci permette di visualizzare, in qualunque momento, se sono state assegnate più operazioni contemporaneamente a una macchina o in che ordine sono state sequenziate. Inoltre, questa vista, dispone della funzionalità “Highlight”, che mette in risalto le operazioni in base a diversi criteri quali, ad esempio, solo quelle incluse in uno stesso ordine di produzione, o quelle che lavorano con lo stesso materiale, o solo quelle destinate a un particolare cliente. Consente anche di filtrare i centri di lavoro che si vogliono mostrare o deciderne la successione temporale. • La vista degli Ordini di Produzione ci permette di visualizzare, grazie a un diagramma di Gantt, l’evoluzione dei diversi ordini nel tempo. Grazie a questo, potremo identificare le inter-dipendenze tra le diverse operazioni, oltre a differenziare strutture come insiemi, o i pezzi per il taglio 2D o 3D. Permette anche di modificarne la successione temporale e i suoi filtri consentono di visualizzare gli ordini per numero, referenze o quelli che includono certi articoli, tra le varie possibilità. • E’ altresì possibile disporre della vista combinata che unisce le due precedenti per avere una più ampia prospettiva e poter confrontare le informazioni in due modalità alla volta, in modo sincronizzato.


In tutte le viste si dispone di una serie di funzioni che agevolano la visualizzazione tramite un sistema di zoom e alcuni controlli che permettono di muoversi nella successione temporale. Se necessario, potremo utilizzare le informazioni persino per programmare un sistema di aggiornamento automatico dei dati a intervalli di tempo predefiniti. Ogni operazione rivela una serie di informazioni che, all’interno del diagramma, mostrano i dati principali quali referenza, stato, materiale o spessore, così come altri strumenti più visivi quali colori o icone. Se tutto questo non fosse sufficiente e si volesse accedere a informazioni più dettagliate, basterà posizionarsi sulle singole operazioni perché si apra un esteso tooltip con tutti i dati presenti. In questo modo, Lantek MES Monitoring diventa un sistema di visualizzazione e informazione molto dettagliato e di facile comprensione per l’utente. Ad un livello più tecnico, occorre dire che l’applicazione è stata implementata con le tecnologie più avanzate nel mondo dello sviluppo web, seguendo la linea delle nuove applicazioni Lantek 360, assicurandone la fluidità e precisione.

Lantek MES Monitoring, uno strumento di monitoraggio molto intuitivo e visivo

Bisogna anche sottolineare che si può lanciare da qualunque browser, così non sarà necessario cambiare quello che si usa abitualmente. In definitiva, Lantek MES Monitoring è uno strumento di monitoraggio molto intuitivo e visivo, sperando possa essere il primo tassello di una futura gamma di applicazioni destinate a migliorare la visualizzazione ed esperienza dell’utente, ma soprattutto a ottimizzare la pianificazione di tutto il processo di produzione all’interno delle officine.

19


20

innovation Control Panel CONTROL PANEL PER CONTROLLARE LA PRODUZIONE DELLA PROPRIA AZIENDA DA QUALSIASI DISPOSITIVO Josu Motoso, R&D Software Engineer

Potevate immaginare una situazione in cui in qualsiasi parte del mondo vi foste trovati, avreste potuto accedere in tempo reale alle informazioni del vostro stabilimento? Non sarebbe l’ideale per controllare la produzione della vostra azienda da qualsiasi dispositivo? Anche se siete nel vostro stabilimento, non sarebbe un enorme vantaggio tecnologico per gestire qualsiasi processo da qualsiasi luogo? E ancora piÚ importante, essere in grado di raccogliere le informazioni provenienti da qualsiasi macchina da taglio sul mercato?

20 innovation


Un salto tecnologico è necessario sia all’interno che all’esterno dell’azienda, per questo motivo, Lantek fornirà ai clienti un accesso più sofisticato e completo ai loro dati. Lantek scommette su un futuro prossimo che è il mondo mobile e il Control Panel coniuga i requisiti perfetti per garantire la disponibilità ad essere utilizzato in questo tipo di dispositivi. Il cliente potrà avere tutte le informazioni, in tempo reale, sui processi che si svolgono in azienda in termini di produzione e preventivi. Visualizzare il flusso di lavoro di ogni macchina che caratterizza la sua infrastruttura e ricevere notifiche pop-up con le informazioni su ciò che accade nel suo ambiente. Queste notifiche saranno ricevute sui dispositivi mobili senza aver aperto l’applicazione. L’intero circuito di diffusione delle informazioni soddisferà tutti i requisiti di sicurezza per garantire che vengano visualizzate solo da persone autorizzate. Il valore più importante di questo prodotto incide sulla capacità di visualizzare lo stato di qualsiasi modello di macchina sul mercato. Pertanto, un valore aggiunto che il Control Panel fornisce in termini di concorrenza è l’eterogeneità, che è essenziale quando si lavora in aziende che hanno dispositivi multivendor. Quando parliamo di un qualsiasi dispositivo, ci riferiamo ad una vasta gamma di gadget, come

PC da tavolo, smartphone o tablet. In un mondo in cui lo sviluppo di qualsiasi applicazione viene fatto nel cloud per arrivare da più luoghi e da più dispositivi, in un mondo in cui il nostro smartphone o tablet possono darci in pochi secondi tutte le informazioni di cui possiamo avere bisogno, Lantek punta sullo sviluppo di app nel cloud e allo stesso tempo sullo sviluppo che può essere utilizzato su qualsiasi dispositivo mobile. Parlando di azienda, l’operazione potrebbe essere gestita da tablet o cellulari senza dover accedere al PC evitando in questo modo il cablaggio, la carenza di aree, la mobilità ridotta e così via. Fuori dall’azienda, tutte le operazioni potrebbero essere gestite dallo smartphone. Il manager dell’azienda potrebbe accedere in un certo modo alle informazioni aziendali in tempo reale. Al giorno d’oggi esistono molte possibilità per lo sviluppo di questo tipo di applicazione al fine di sapere quali siano l’obiettivo e le esigenze del prodotto che verrà commercializzato. In questo caso particolare, Lantek basa la propria implementazione sulla tecnologia web, grazie a tutti i vantaggi che ne possono derivare. Tenendo conto del fatto che questi vantaggi possono impedire l’hosting in una piattaforma di distribuzione e possono anche effettuare aggiornamenti automatici senza reinstallare l’applicazione.

21


22 news

Lantek International Meeting 2019

È passato un altro anno e come da tradizione Lantek ha scelto la propria sede centrale di Miñano per la riunione annuale, il Lantek International Meeting 2019, alla quale erano presenti il Comitato Direttivo della società, i rappresentanti della rete di delegazioni in 14 paesi e tutti i responsabili delle diverse aree: tecnica, commerciale, R+S+i, finanziaria, Risorse Umane, Marketing, ecc. Nel corso dell’evento, Lantek ha confermato la sua leadership nel settore della lavorazione del metallo e della lamiera e ha dimostrato chiaramente la volontà di continuare a scommettere e a portare l’innovazione, concretizzata in soluzioni produttive avanzate, in un settore che ha bisogno di snellire, rinnovare, rendere flessibili e automatizzare i processi produttivi per rimanere competitivo e redditizio in un mondo iperconnesso in cui non

22 news

esistono confini, e dove il successo dipenderà dalla capacità di adattamento. Intelligenza artificiale, machine learning, cloud, IoT/IIoT, M2M, machine-to-cloud, big data, connettività..... sono le tecnologie d’avanguardia che sono state applicate alle soluzioni Lantek e che consentiranno all’utente di analizzare, estrarre e interpretare i dati che apportano valore reale all’azienda e aiutano a prendere decisioni in tempo reale. Allo stesso modo: “Il team umano di Lantek, il loro talento e una solida ed aperta cultura aziendale, condita da un ampio e diversificato ecosistema di partner, sono gli ingredienti che, se ben amalgamati, permetteranno a Lantek di mantenere la posizione di leadership e di adempiere alla nostra missione nei prossimi anni: aiutare la digitalizzazione delle


aziende del settore, diventandone l’estensione nell’intraprendere progetti di produzione intelligente e nella riconversione degli impianti in Smart Factory. Senza, naturalmente, tralasciare le nostre radici, continuando lo sviluppo delle nostre soluzioni CAD/CAM/MES/ERP”, sottolinea Alberto López de Biñaspre, direttore generale di Lantek. Nel corso di questo incontro, che in questa edizione ha visto la presenza di oltre 160 partecipanti, sono stati presentati la strategia da seguire e gli obiettivi aziendali per il 2019, nonché le aspettative sull’attività delle diverse divisioni, oltre a rivedere i trend di mercato del settore industriale e delle Tic. In questa prima riunione dell’anno sono stati presentati anche i risultati del 2018, anno in cui il fatturato è cresciuto del 9% raggiungendo i 19,2 milioni di euro. In questo senso è stata evidenziata la buona gestione dell’azienda, che conta già più di 21.800 clienti e impiega 244 persone in tutto il mondo; senza dubbio una grande famiglia unita da un progetto comune, una cultura e valori in cui le persone sono al centro, che permette di progredire nell’impegno per l’eccellenza e nel consolidamento dell’azienda. Sono state esaminate anche le ultime innovazioni lanciate sul mercato. Si tratta degli sviluppi del software per una produzione avanzata basata sulla piattaforma cloud Lantek 360: Lantek Analytics, iQuoting, MetalShop e Control Panel. La buona accoglienza di queste soluzioni e dei servizi Lantek sul mercato indicano che questi lanci sono avvenuti al momento giusto e che rispondono alle sfide poste dalla trasformazione digitale e dall’Industria 4.0, rivoluzionando e rendendo più efficienti i processi produttivi di qualsiasi azienda del nostro settore, indipendentemente dalle sue dimensioni.

23


24

partners SIGMA

implementa il software di Lantek

24 partners


La pianificazione come chiave del successo

La selezione e l’implementazione di un sistema adeguato, preceduto da un’analisi approfondita delle funzioni e delle esigenze di una particolare soluzione, possono contribuire a migliorare i processi produttivi e, di conseguenza, ad aumentare il numero di ordini. SIGMA S.A. è una delle tante aziende che hanno implementato con successo il software Lantek nel loro impianto di produzione di Lublino in Polonia.

SIGMA S.A. SIGMA S.A. è un’azienda leader nella produzione e nella progettazione di macchinari e attrezzature per l’industria mineraria e nelle tecnologie di trattamento dei rifiuti per la tutela dell’ambiente. Con molti anni di esperienza, un proprio ufficio di progettazione industriale e di ingegneria tecnologica, un vasto parco macchine moderno e personale altamente qualificato, l’azienda può implementare soluzioni innovative e perfettamente adattate alle esigenze individuali dei suoi clienti, pur mantenendo la massima qualità dei prodotti. Grazie alla notevole esperienza e alla capacità di analizzare accuratamente le esigenze dei propri clienti commerciali, l’azienda è in grado di garantire l’efficacia e la funzionalità delle soluzioni offerte. I macchinari e le attrezzature minerarie prodotti da SIGMA operano negli impianti di produzione di tutto il mondo e in tutte le miniere di carbone in Polonia. L’obiettivo dell’azienda è quello di implementare in modo sistematico nuove soluzioni nel campo della progettazione e della produzione di macchine, attrezzature e tecnologie integrali.

25


La portata dell’implementazione del sistema è stata significativa per la nostra azienda e grazie al suo utilizzo abbiamo riscontrato altre necessità Paweł Bogusz, Head of Technology at SIGMA S.A.

Ordine e trasparenza SIGMA ha iniziato a lavorare con Lantek Polska, leader nelle soluzioni di software per l’industria della lavorazione della lamiera e delle strutture metalliche, nel 2013 con l’acquisto di una macchina per il taglio laser. «Il software Lantek Expert, che è un sistema progettato per il taglio e la punzonatura, lo abbiamo ricevuto insieme alla macchina acquistata, nel pacchetto iniziale. Poiché disponevamo già di macchine per il taglio al plasma e a ossicombustione e volevamo semplificare il nostro lavoro, ridurre i costi e risparmiare tempo e materiali, abbiamo chiesto a Lantek se fosse possibile integrare il resto delle nostre macchine nel programma Lantek Expert. Ben presto, nell’ambito della nostra collaborazione, abbiamo iniziato ad adattare le nostre macchine e ad aggiornare il software. Questi funzionavano ancora con i vecchi controller», ci dice Paweł Bogusz, responsabile della tecnologia presso SIGMA S.A. «La portata dell’implementazione del sistema è stata significativa per la nostra azienda, inoltre con il suo utilizzo sono state individuate altre esigenze. Siamo riusciti a controllare l’uso delle lamiere, ma non siamo stati in grado di collegare i componenti. Alcuni venivano prodotti su una macchina, mentre il resto su una macchina completamente diversa. Dovevamo ancora avere la visuale dell’intero processo». Solo dopo l’implementazione di Lantek Manager, un software per la gestione della produzione, l’azienda ha acquisito il controllo di tutte le macchine, compreso il processo di taglio. «Le aspettative di SIGMA erano molto precise. Avevamo bisogno di un sistema che ci offrisse un’operatività completa. Non solo rifornivamo l’industria mineraria, ma progettavamo anche nuove tecnologie di trattamento dei rifiuti per la tutela dell’ambiente. Avevamo quindi bisogno di un controllo totale sugli ordini, sul numero di articoli tagliati e sulla pianificazione della produzione. L’implementazione della soluzione di Lantek ci ha permesso di eliminare gli

26 partners


errori dei dipendenti e di acquisire il controllo sulle scorte.». «Ordine e trasparenza: queste sono le cose che apprezziamo di più di questo sistema», dichiara Paweł Bogusz. Il software Lantek permette di calcolare il tempo esatto di produzione di ogni articolo già a livello di preventivo, consentendo di effettuare un ordine in modo flessibile durante l’intero programma di produzione. Inoltre, ogni informazione dell’ordine viene immessa nel sistema una sola volta, durante la preparazione del preventivo. Nelle fasi successive del processo, è sufficiente elaborarla. Questo permette anche di avere una cronologia degli ordini dei clienti. L’obiettivo principale del sistema non è solo quello di minimizzare le perdite e i costi di produzione, ma anche di ridurre la quantità di rifiuti, nonché di aiutare i tecnici a controllare l’intero processo di produzione di una data struttura.

Implementazione Il vantaggio di questo sistema innovativo è che viene installato su un solo server di un’azienda. Questa soluzione consente di installare il software in un unico luogo e di utilizzarlo su qualsiasi hardware disponibile, riducendo in modo significativo i costi di implementazione e di manutenzione del sistema. Come ha sottolineato il rappresentante di SIGMA, l’implementazione del sistema Lantek Expert è

durata solo pochi giorni, durante i quali sono state svolte le seguenti attività: inventario, introduzione delle scorte nel sistema e formazione di due giorni. La fase successiva di implementazione, cioè l’introduzione del sistema Lantek Manager, è durata un po’ più a lungo per via delle caratteristiche più avanzate del programma. Secondo il rappresentante di Lantek, questo modello di implementazione del sistema passopasso è molto più vantaggioso e sicuro per il cliente: «L’obiettivo della collaborazione di Lantek con il cliente è quello di fornire una soluzione su misura per le esigenze specifiche di ogni azienda. La cosa più importante è lo sviluppo dei nostri clienti. L’implementazione in SIGMA è stata effettuata in modo scaglionato, consentendo all’utente di ottenere maggiori vantaggi e riducendo al minimo il rischio di perdite. Questo permette all’utente di utilizzare appieno il proprio sistema», sottolinea Baranowski, ingegnere di vendita Lantek. L’assistenza post-vendita è un elemento chiave e indispensabile della collaborazione di Lantek con il cliente. Ogni cliente riceve da noi l’opzione del supporto tecnico, che ci consente di mantenere un contatto costante con i nostri tecnici dell’assistenza. Possiamo controllare l’intero processo di produzione dal momento in cui gli ordini vengono inseriti fino al momento in cui vengono completati», aggiunge Baranowski.

Lo sviluppo prima di tutto Come sottolinea il rappresentante di SIGMA, sarebbe praticamente impossibile implementare contemporaneamente l’intero programma. La prossima fase d’investimento dell’azienda sarà l’introduzione di un altro modulo Lantek, il sistema Lantek Flex3D, progettato per la preparazione della tecnologia di taglio di tubi e profili metallici. «Nel prossimo futuro, abbiamo anche in programma di acquistare un modulo avanzato di gestione del magazzino, Lantek Inventory; tuttavia, il nostro obiettivo principale è quello di monitorare i processi di produzione. Stiamo cercando di ottenere da Lantek Manager un maggiore controllo non solo delle macchine da taglio, ma anche di altre operazioni nel processo di produzione», dice Bogusz.

SIGMA S.A.

27


28

services

OTTIENI IL MASSIMO DAL TUO SOFTWARE

OTTIMIZZA L’USO DELLA LICENZA

INSTALLA LE NOSTRE ULTIME NOVITA’

OTTIENI LA MIGLIOR ASSISTENZA

MAGGIORI INFORMAZIONI

Se siete interessati a uno di questi servizi, inviateci i vostri dati a sales@lanteksms.com e saremo lieti di darvi tutte le informazioni necessarie

www.LantekSMS.com

28 services


Trucco

LANTEK

Sapevi che...? Con la nuova versione 2019 di Lantek è possibile inserire codici QR su pezzi, lamiere e rimanenze per macchine che presentano uno speciale dispositivo di marcatura. I codici QR sono uno strumento sempre più utilizzato per memorizzare determinate informazioni. In queste informazioni possiamo inserire i dati relativi all’ora, ai pezzi, alle lamiere e ai sottolavori. Per introdurli in Lantek verranno utilizzati gli stessi strumenti che sono stati finora usati per i testi marcati o a getto d’inchiostro, cioè in modo manuale, semiautomatico e automatico. Igor Temprano. Operations Manager at Lantek Spain

TRUCCHI Per maggiori informazioni scrivete a: marketing@lanteksms.com

29


30 facts

Eventi LANTEK

International Meeting 2019 Durante l’incontro, che in questa edizione ha contato piÚ di 160 partecipanti, sono stati presentati la strategia da seguire e gli obbiettivi per il 2019.

30 facts


PROSSIME

Fiere

SIMM 2019 MARZO 28-31 Shenzhen CINA

FABTECH 2019 MAGGIO 07-09 Monterrey MESSICO

Lamiera 2019 MAGGIO 15-18 Milano ITALIA

31


BEYOND INDUSTRY 4.0

CAD/CAM

MES

ERP+

ADVANCED MANUFACTURING

www.LantekSMS.com

Profile for Lantek

Lantek Link - Aprile 2019  

Lantek Link - Aprile 2019  

Profile for lanteksms
Advertisement