Newsletter N.3 giugno 2024

Page 1

Novitá, progetti, attivitá e appuntamenti a cura della Direzione Provinciale Scuole dell´infanzia lingua italiana

ALCUNI ARTICOLI DI QUESTO NUMERO

"Una piccola anteprima del nuovo Kamikuku "

"Grande successo l´inaugurazione del nuovo Atelier a Bressanone "

“Le scuole dell´infanzia incontrano il Trento Film Festival "

“Mostra Scuola in Ospedale”

Direzione Scuola dell´Infanzia in lingua italiana

Centro DocumentazioneIscrizioni - prestiti- Newsletter - Instagram

Stefania Gennaccaro 0471 - 400719

Amministrazione - Segreteria di Direzione

Corsi e Formazione - Sito Internet

Enrico Cortese 0471 - 411348

Progetti - Segreteria di Direzione

Cinzia Cibin 0471 - 411464

Progetti

Erika Golin 0471 - 411460

Referenti L2

Virna Simeoni / Christine Prantner 0471 - 411338

Sperimentando all´Atelier creativo di Via Vintola

APPUNTAMENTI DA NON PERDERE

27 AGOSTO 2O24 RIENTRO IN SERVIZIO

3 SETTEMBRE 2024 CONVEGNO SCUOLE DELL´INFANZIA

Segui la
pagina Instagram Giugno 2024 N.3
nostra
NewsLetter
“Kamikuku.LastorialaraccontituDieGeschichteerzählstdu”

Manca pochissimo all´arrivo del nuovissimo Kamikuku!

Durante l´estate prepareremo il quantitativo necessario per ogni scuola e vi daremo indicazioni rispetto al periodo di ritiro presso il Centro di Ricerca e Documentazione - Bolzano. In attesa del Convegno delle Scuole dell´infanzia, dove verrà presentato ufficialmente, una piccola anteprima del Kamikuku

“Pianodiaggiornamento2024-2025”

Da settembre prenderà avvio un nuovo progetto di continuitàeducativaconlascuolaprimaria. Il nuovo strumento che i bambini e le bambine avrannoadisposizioneèunKamishibaidicarta. Questanovitàrappresentapertuttoilpersonaleuna bellissima occasione per sperimentare, con un sussidio didattico unico, un nuovo modo di raccontare.

Congrandepiacerevicomunichiamochel´Università diBressanonegraziealMultiLabproponenelpianodi aggiornamento un corso per avvicinarsi all´uso di questopreziosostrumento

Ritenendo la formazione del personale un passo importantissimoinquestocambiamento,siamofelici di supportare il corso e vi invitiamo ad iscrivervi se interessate/i.

Trovate tutte le informazioni sul portale e per iscrivervidoveteinviareunamailall´enteproponente (comedaistruzioni)

Inquadra il QR per accedere al portale corsi o clicca sulla parola in grassetto

“Inaugurazione Atelier creativo a Bressanone”

L’Atelier creativo Connection è uno spazio interamente allestito dall’Associazione ReMida Bologna, attiva da molti anni sul territorio nazionale e famosa per il riciclo creativo di materiali di scarto industriale.

L’idea alla base dell’Atelier creativo Connection è offrire uno spazio che possa essere destinato a bambini e bambine di diverse fasce d’età, attraverso la realizzazione di percorsi trasversali a supporto delle loro competenze espressive e creative. Grazie all'utilizzo di materiali insoliti e di scarto ad alta flessibilità, avranno la possibilità di reinventarli e attribuire loro nuovi significati e nuova vita L’Atelier diventa luogo d’elezione in cui poter sperimentare molteplici linguaggi espressivi attraverso la costruzione, l’assemblaggio e la trasformazione di materiali, a sostegno della manualità e della creatività. L´inaugurazione del nuovo spazio a Bressanone è stata un grande successo

L´Atelier sarà disponibile dal prossimo anno scolastico per tutte le scuole interessate previa prenotazione.

Giugno 2024 N 3
LaDirettriceProvincialeManuelaPierottielaDirettricedelPluricomprensivo diBressanoneManuelaBernaroliconleautoritápresentiall inaugurazione
“LescuoleincontranoilTrentoFilmFestival”

Durante il festival, i bambini delle scuole dell’infanzia hanno avuto l’opportunità di partecipare a laboratori creativi e coinvolgenti. Ecco alcuni dei momenti salienti:

1.

Laboratori con Materiali Naturali: I bambini hanno sperimentato e creato attraverso l´uso di materiali provenienti dalla natura, come foglie, sughero e legno Hanno creato opere d’arte uniche, imparando a esprimersi attraverso la natura stessa.

2

3

Ascolto di una Storia: I piccoli partecipanti hanno ascoltato una storia coinvolgente, che ha stimolato la loro immaginazione e creatività.

Riproduzione attraverso Colori e Disegni: I bambini hanno dato vita alla storia ascoltata attraverso colori e disegni. Hanno espresso le loro emozioni e interpretazioni personali, creando opere d’arte uniche

Questi laboratori hanno offerto ai bambini un’esperienza educativa e divertente, incoraggiando la loro connessione con la natura e la creatività. Il Trento Film Festival continua a essere un luogo di ispirazione per le giovani generazioni, promuovendo la consapevolezza ambientale e l’amore per la montagna.

“Maestra quanto é alto il cielo? ”

G: “ Maestra, quanto è alto il cielo?”

Insegnante : “ Non lo so, ma possiamo provare a salire più in alto”

Ringraziamo la Scuola dell´infanzia di Dobbiaco per aver condiviso con noi un meraviglioso momento alla scoperta di vette altissime.

“Continuitá nido infanzia ”

“La scuola è un posto bellissimo!”

Progetto di continuità tra la scuola dell'infanzia

Girasole e gli asili nido Santa Maria e Ciuf Ciuf all'Atelier creativo. I bambini della scuola

Girasole raccontano ai bambini grandi del nido la scuola dell'infanzia che li accoglierà il prossimo anno

“Grandi giardini in cui giocare, scale, spazi accoglienti in cui stare insieme, profumi della cucina e ogni giorno qualcosa di buonissimo da mangiare Ci sono le regole, si fa la fila e ognuno aspetta il suo turno La mattina ci sono sempre le maestre ad accogliere i bambini e tanti posti tranquilli in cui riposare. Ci sono i bagni dove si dovrebbe andare a turno, ma insieme è più divertente e ai lavandini ci sono i rubinetti e a volte capita di spruzzare l'acqua dappertutto “

La scuola dell'infanzia è un posto dove si gioca e ci si diverte. A settembre mostreranno loro tutte le altre meraviglie!

Giugno 2024 N 3
“Mostra

Scuola in Ospedale

Una scuola speciale per tutti…perché nella scuola dell’infanzia nel reparto di pediatria vengono accolti tutti i bambini e tutte le bambine di età compresa tra i tre e i sei anni, ma anche i bambinielebambinedietàinferiore,dimadrelinguaitaliana,tedescaediqualsiasialtralingua eprovenienza.

Èunascuolainclusiva,prontaecapacediriconoscereedaccogliereibisognideibambiniedelle bambine e delle loro famiglie, che si ritrovano a vivere un momento di crescita caratterizzato dalla specialità di una situazione, che ci si augura possa essere transitoria, ma che porta con sé, comunque,unasospensionedellanormalità.

La scuola dell’infanzia dell’ospedale è una scuola che si muove nelle stanze per andare ad accogliere, in una dimensione di ascolto e di condivisione, i bisogni dei bambini , delle bambine edeilorogenitori,perentrareinrelazioneepermettereadisposizionecontesti,entroiquali bambini e bambine possano esprimere liberamente i loro interessi, desideri, bisogni, dedicandosi alle attività preferite, da svolgersi in stanza oppure nell'aula scuola del reparto, mettendoincampoabilitàecompetenzeacquisiteeinviadiacquisizione.

La scuola dell’infanzia dell’ospedale coltiva ed alimenta un rapporto di collaborazione con la scuola dell’infanzia Positano, con la quale condivide progettualità ed esperienze di cocostruzione, avvalendosi anche della strumentazione digitale, a disposizione di entrambe le scuole,chefacilitaedaumentalepossibilitàdicomunicazioneediprogettazionecomune.

La finalità educativo - didattica della scuola dell’infanzia dell’ospedale è quella di accogliere ed accompagnare i bambini e le bambine in questo momento particolare del loro percorso di crescita, con l’impegno di offrire loro contesti capaci di favorire esperienze per loro significative perilperiododidegenzainospedaleedancheperilfuturo.

La documentazione esposta alla mostra e realizzata dall´insegnante distaccata presso il Reparto di Pediatria dell´Ospedale di Bolzano in collaborazione con l´insegnante Natascia Fattor,sièavvalsadellostrumentoQRcode.

Giugno 2024 N 3

“Lanuovatecnologiaallascuoladell´infanzia” Staarricchendolenostrescuolel´innovativostrumentoi-Theatre!

Attraversolaco-costruzionedistorie,narrazionierappresentazionisimbolicheinformadifilmato,i bambinicondividonopensieriedemozioni,immaginanomondi,realizzanoprogetti.

I-Theatrestimolailpensierodivergenteattraversopercorsicreativieideativichepermettonoai bambinidiapprocciareinmodopersonaleeoriginaleilinguaggimultimediali.

Promuoveinoltrel’intrecciodidiversilinguaggiall'internodinarrazionichesicompletanoe complessificanogradualmenteconl’interventoattivodeibambinicheanimanopersonaggi, aggiungonosfondi,introduconoeffettisonoriemusicaliall'internodiunpercorsodiapprendimento condivisodiesperienzaeriflessione.

Ilnuovoannoscolasticocisorprenderàconun´altrabellissimanovità..staytuned!

Grazie di cuore per il Tuo impegno, la Tua dedizione e la Tua passione.

Ti auguriamo una meravigliosa estate, piena di riposo e momenti felici. Grazie ancora per tutto ciò che fai!

Giugno 2024 N 3 Enrico
Erika Stefania
Virna Buona
Cinzia Manuela
Christine
Estate
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.