Lettere ai genitori 1/2018

Page 43

| 43 Il parto

Il parto “attivo, dolce” Il parto “attivo, dolce” è incentrato sulla madre. L’assistenza è adeguata alle sue esigenze, affinché la partoriente possa confidare nei propri punti di forza. Si dà la priorità a rimedi naturali contro il dolore nonché all’aspetto psico-sociale del parto, oltre alla miglior assistenza medica possibile. Una volta nato il piccolo, le esigenze della madre, del padre e del bambino/della bambina continuano ad essere in primo piano. Soltanto

dopo che i genitori hanno avuto il tempo di dare il benvenuto alla propria creatura, vengono svolti gli esami di routine. In tutti gli ospedali altoatesini è possibile inoltre provare l‘esperienza del parto in acqua. Con il parto in acqua, la futura madre ha la possibilità di mettere al mondo il proprio bambino/la propria bambina in un’apposita vasca. L’acqua calda l’aiuta a rilassarsi tra una doglia e l’altra e contribuisce a farle percepire meno dolori. In genere la durata del parto è ridotta.

43


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.