www.spadelliamoinsieme.com RISO ROSSO INTEGRALE CON ZUCCHINE E CREMA DI FAGIOLI CANNELLI
Breve cenno nutrizionale degli alimenti usati: - Riso Rosso Ermes integrale: è ricco di antociani che esercitano una potente azione positiva sull'intero organismo grazie alla potente azione antiossodante. Proteggono dalla fragilità capillare è ricco di ferro, magnesio e fosforo. - Fagioli cannellini: diuretici, molto ricchi di fibre, sali minerali come calcio,fosforo, ferro e zinco oltre a vitamine del gruppo B. - Zucchine verdi: ricche di sali minerali, sono rifrescanti, diuretiche e molto digeribili, con un contenuto calorico molto basso. - Cipolla Rossa: contiene molta vitamina c oltre a sali minerali e fermenti che aiutano la digestione, il metabolismo e la diuresi. è indicata in molte diete dove si deve stimolare la funzione drenante. ingredienti: • 4 pugni (i miei sono piccoli, quindi 2 a testa) di Riso Rosso Ermes (acquistato da eataly) • n.1 cipolla rossa tropea piccola (mercato dei contadini di porta palazzo) • n.3 zucchine verdi (idem come sopra ma al banco del sig. Michele il calabrese) • 1 confezione da 250gr di fagioli cannellini bio (acquistati alla biobottega) • 1 dado vegetale bio (acqua qb per un brodetto di cottura) • 2 cucchiaini di olio extravergine d'oliva crudo • spezie: curry e paprika macinati • sale qb Ho riempito una pentola d'acqua e ho portato a bollore, lì poi farete cuocere il riso che ha bisogno di almeno 45/50 minuti, poi assaggiate secondo il vostro gradimento. Ho scaldato bene una padella larga con bordi alti e ho sistemato la cipolla a fettine fatta scaldare velocemente da ambo i lati, coprite poi con un pò di brodo vegetale e fate stufare piano piano circa 10/15 minuti
pag.1
www.spadelliamoinsieme.com
Nel frattempo tagliate a pezzettoni le zucchine che poi sistemerete nella pentola con la cipolla per la cottura e aggiungete un pò del brodo vegetale. Dopo altri 15 minuti sarà tutto cotto, io ho lasciato un pò sode le zucchine. Ora sistemate in una coppetta o caraffa, comunque un contenitori alto dove immergerete il minipimer, i fagiolini cannellini già già cotti, un filo d'olio crudo (io ho messo 2 cucchiaini) e ho frullato il tutto, ho aggiunto poi curry e paprika a piacere assaggiando il sapore e aggiustando di sale. Alla fine quando il riso è cotto, saltatelo in padella con le zucchine.
Nel piatto di portata, ora create un disco con la crema di cannellini e adagiate sopra il riso con le zucchine e servite.
pag.2