Page 33

wildlife around the lake Con questo numero inauguriamo una nuova rubrica, Wildlife around the Lake. Prendendo spunto dalla ricchissima fauna e flora presente nei dintorni del lago Poelela, proveremo a conoscere meglio le singole specie presenti in questa area naturale ancora intatta.

La famiglia dei Nectariniidae Le Nettarine, sono piccoli, insettivori e mangiano il nettare come fa intendere il nome italiano. Hanno il becco ricurvo adatto per infilarlo nei fiori. I maschi hanno il dorso iridescente e ciuffi giallo rosso o arancione sul petto, mostrati durante l’eccitazione. Il piumaggio in eta immatura è simile a quello normale i maschi immaturi assomigliano alle femmine con la gola scura. Il volo è rapido e irregolare. I maschi passano la maggior parte del tempo inseguendo le femmine o altri maschi. spesso si riuniscono in gruppo quando gli alberi sono in fiore. Anthreptes Collaris (Vieillot, 1819) Nettarina dal Collare Collared Sunbird Classe: Ordine: Famiglia:

Aves Passeriformes Nectariniidae

Genere: Specie:

Hedydipna H. collaris

La Nettarina dal Collare è infatti prevalentemente insettivora. Il suo volo grazie alle ali corte è veloce e diretto. La maggior parte delle specie di Nettarine, può prendere il nettare in Hovering (sbattendo le ali sospese nell’aria) come fa il Colibrì, ma di solito si appoggia sui rami per alimentarsi la maggior parte del tempo. La nettarina dal collare è molto comune in gran parte dell’Africa Sub-Sahariana. Depone due o tre uova in un nido sospeso in un albero. Si tratta di un uccello stagionale migrante nel suo campo. Sono uccelli molto piccoli, lunghi solo 9-10 cm. Hanno il becco sottile e ricurvo

Poelela magazine n5  

Magazine sul Mozambico e dintorni