Guida ai Vini di Puglia e Basilicata - L'Alto Salento

Page 5

ALTO SALENTO

Botrugno Sergio Azienda Vitivinicola Patrunu Rò Salento Rosso igt 2008 Uve: Primitivo 100% Alcol: 14,5% Prezzo: euro 8,00 Al naso questo vino, che si evidenzia con un manto rosso rubino e riflessi amaranto, presenta sentori vegetali riconducibili a resina di pino. Al gusto è un vino poco corposo, ma abbastanza intenso con tannini esuberanti. Perfetto con zuppa di fagioli condita con abbondante olio extravergine di oliva.

La famiglia Botrugno è indissolubilmente legata al vino, alla vigna e al proprio territorio dal 1900. Si potrebbe dire che sia un destino propiziato dal nome: botrus in greco, infatti, vuol dire “grappolo di uva”. L'azienda è guidata dai fratelli Antonio e Sergio, che sono coinvolti direttamente in tutte le fasi della filiera, seguendo personalmente il percorso delle uve dalla vigna alla bottiglia. La produzione, rappresentata esclusivamente da vini doc e igt, è frutto di una particolare attenzione nei confronti delle varietà autoctone, provenienti dai vigneti di proprietà, come Negroamaro, Malvasia Nera di Brindisi, Primitivo e Ottavianello, allevate ad alberello con metodi integrati. È possibile effettuare visite alla cantina e ai vigneti. 72100 Brindisi Via Arcione, 1 Tel. 0831 555587 Fax 0831 551245 sergiobotrugno@virgilio.it www.vinisalento.it Anno di fondazione: 1900 Proprietario: Antonio e Sergio Botrugno Enologo: Cosimo Spina

Aurora Brindisi Rosato doc 2008 Uve: Negroamaro 80%, Malvasia Nera di Brindisi 20% Alcol: 14% Prezzo: euro 6,00 L'intenso rosa corallo che brilla nel calice lascia trapelare delicatissimi ricordi aromatici di fragoline di bosco e gerani rosa. All'assaggio dimostra meno timidezza: è più intenso, di buon corpo e persistenza. Fresco e leggermente sapido, si consiglia di accostarlo a un piatto di purea di fave con cicorie selvatiche condite con pomodorini.

Malvasia Nera Salento Rosso igt 2008 Uve: Malvasia Nera di Brindisi 100% Alcol: 13,5% Prezzo: euro 8,00 Di colore rosso rubino con decisi riflessi violacei, si presenta con intensi profumi fruttati e speziati: fragole, ribes e chiodi di garofano i più evidenti. Di medio corpo, possiede un'interessante persistenza gusto-olfattiva. Di facile abbinamento con pietanze non troppo elaborate quali carni arrostite e poco condite.

Ettari vitati: 33 Totale bottiglie annuali: 80.000 GLI ALTRI VINI • Vigna Lobia Salento Rosso igt 2007 • Patrunu Ro' Negroamaro Salento

Rosso igt 2008

• Pinea Salento Bianco igt 2008 • Botrus Salento Rosso igt 2008 • Arcione Brindisi Rosso doc 2007

177


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.