Page 1

protezion e memoria convivio

luce

calore oltre la so glia

Ă t i v i t a e r di C e z n a t S i_

1

intro.indd 1

15/10/2009 13.23.02


2

intro.indd 2

15/10/2009 13.23.07


Indice Ferro ................................................................................................................................................... 9 Fotografia ................................................................................................................................ 23 Gioielleria e oreficeria ................................................................................. 33 Lavorazione legno ..................................................................................................... 59 Vetro.................................................................................................................................................... 79 Arredo urbano ................................................................................................................ 91 Restauro .................................................................................................................................... 99 Pelletterie e tappezzeria, decorazione e pipe .............. 131 Ceramica e marmo ................................................................................................. 161

3

intro.indd 3

15/10/2009 13.23.23


4

intro.indd 4

15/10/2009 13.23.31


Presentazione

La Mostra dell’Artigianato Artistico, giunta ormai alla sua settima edizione, ha avuto il gran merito di portare all’attenzione del pubblico quelle capacità creative e quelle qualità nel dar vita ad autentiche “preziosità” che sono il carattere distintivo dei nostri Maestri Artigiani. Anche grazie a questa rassegna, frutto della stretta collaborazione tra istituzioni locali e associazioni di categoria, si è compiuto un passo significativo sulla via della giusta valorizzazione delle opere di indubbio pregio di artisti varesini. Opere che quest’anno – come potranno ammirare i visitatori ospiti delle sale del Centro Congressi “Ville Ponti” durante le quattro giornate della manifestazione – hanno quale tema un argomento che tocca la quotidianità di ciascuno di noi: l’ambiente domestico. Secondo quella che è diventata la formula classica della manifestazione, ogni artigiano propone un oggetto frutto della propria vena artistica approfondendo un “aspetto emozionale” specifico legato all’elemento casa e diverso per ogni categoria merceologica: dalla convivialità alla luce fino al calore e al carattere di protezione che da sempre è proprio dell’ambiente domestico.

catalogo-artart.indb 5

Di particolare rilievo è poi la circostanza che siano ben 78 gli artigiani artisti che hanno aderito all’iniziativa. Segno che questa Mostra viene ormai percepita come una rassegna sempre più prestigiosa e che appare in decisa crescita agli occhi dei protagonisti del settore dell’Artigianato Artistico. Ne è conferma l’incremento stesso del numero degli espositori, cresciuti di 21 unità rispetto ai 57 che lo scorso anno richiamarono l’attenzione di 4.300 visitatori.

Un sentito ringraziamento vada allora ai veri protagonisti della manifestazione: quegli artigiani capaci - con il loro ingegno, la loro creatività e le loro doti artistiche - di dar vita a opere che suscitano sempre emozione e attenzione in un pubblico che, di anno in anno, dimostra di saperle sempre più apprezzare.

Bruno Amoroso Presidente della Camera di Commercio di Varese

15/10/2009 13.12.27


Partner La Mostra dell’Artigianato Artistico Varesino che Regione Lombardia – Assessorato all’Artigianato e Servizi – ha voluto patrocinare, rappresenta un’opportunità per vivere e comprendere i diversi percorsi degli artigiani di questa ricca provincia. Persone che da anni conciliano innovazione e tradizione, raccontando la storia e, al tempo stesso, ponendo le basi per un futuro da protagonisti. Mi auguro che i visitatori, con la loro presenza, possano dare il giusto riconoscimento ad un comparto che è spina dorsale della nostra economia.

Domenico Zambetti Assessore all’Artigianato e Servizi Regione Lombardia

Quando si parla di imprese l’attenzione si sposta sui grandi numeri, sulle variazioni produttive. Ma dietro questa logica ci sono quelle maestranze ricche di estro, passione oltre che di scienza grazie a cui la nostra provincia ha messo le ali. Un colpo di luce su questa inespugnabile capacità dell’uomo di essere utilmente creativo è offerta dalla Mostra dell’Artigianato Artistico Varesino. Il tema di quest’anno è la casa nella consapevolezza che anche nella ricerca del confort, delle buone relazioni conviviali, degli spazi identitari si sia fatta strada la nostra civiltà. E’ il grande ritorno dell’homo faber che si incontra con quello ludens in una dimensione di magica fecondità. Come nelle antiche botteghe.

Dario Galli Presidente Provincia di Varese Valorizzare le eccellenze artigianali del nostro territorio, dando spazio e visibilità alle creazioni degli artisti locali. Sono lieto che il Comune di Varese, in questa edizione, collabori alla riuscita della mostra, che anno dopo anno incontra sempre maggiore consenso tra il pubblico, le istituzioni e gli operatori di settore. Fantasia, estro, ma anche attenzione alle tradizioni e alle peculiarità varesine. Tutte qualità che si potranno ammirare nelle opere esposte.

Attilio Fontana Sindaco Comune di Varese

catalogo-artart.indb 6

15/10/2009 13.12.28


L’artigianato è sempre artistico, anche quando si parla di meccanica, di plastica o di edilizia. Ma nel momento in cui la creatività incontra la materia che meglio può soddisfare la fantasia dell’imprenditore, il risultato è eccezionale. E’ ciò che accade in Art-Art: una collezione del “saper fare” che valorizza appieno le migliori realtà dell’artigianato artistico del nostro territorio. Perdersi in queste “Stanze” sarà un puro piacere.

Giorgio Merletti Presidente Associazione Artigiani della Provincia di Varese

Poche righe per esprimere il mio apprezzamento per questo piacevole “rendezvous” con la finezza e la creatività ed un grazie doveroso all’organizzazione, agli artisti ed alle loro opere, silenziose protagoniste di queste giornate. E’ confortante scoprire come, in un’epoca dedita alla saturazione dei sensi, ci siano ancora eventi a misura d’uomo, che offrono la possibilità di gustare dei veri e propri “cammei” dell’arte!

Enrico Marocchi Presidente Associazione Cristiana Artigiani Italiani Varese

L’Artigianato Artistico è quello che le persone considerano come “l’Artigianato” per antonomasia. In esso è più facile riconoscere le eccellenze, rendere più visibili le capacità dei singoli. La mostra dell’Artigianato varesino è il luogo privilegiato di visibilità per i nostri artisti: una vetrina di successo consolidata di anno in anno da presenze sempre più qualificate e ricercate.

Franco Orsi Presidente Confederazione Nazionale dell’Artigianato Varese - Ticino Olona

Il FAI - Fondo Ambiente Italiano di Villa e Collezione Panza è lieto di partecipare alla settima edizione della Mostra dell’Artigianato Artistico Varesino dal titolo “i_Stanze di Creatività” che si terrà al Centro Congressi Ville Ponti. Una rassegna che rispecchia la volontà di valorizzare l’artigianato come uno degli elementi d’eccellenza del nostro territorio sottolineando come questa professionalità importante definisca uno dei più caratterizzanti aspetti della cultura varesina. L’evento conferma la collaborazione tra FAI e Camera di Commercio di Varese: una sinergia strutturata tesa a diventare una realtà sempre più significativa per il futuro della città.

Marco Magnifico Direttore generale culturale FAI - Fondo Ambiente Italiano

catalogo-artart.indb 7

15/10/2009 13.12.28


22

catalogo-artart.indb 22

15/10/2009 13.12.57


o r r e f

9

catalogo-artart.indb 9

15/10/2009 13.12.29


10

catalogo-artart.indb 10

15/10/2009 13.12.29


DI ROBERTO MAZZONETTO via B. Milani, 1 21043 Castiglione Olona tel. +39 0331 850462

ferro

FERART s.n.c.

www.ferartdimazzonetto.it Fondata da Sergio Mazzonetto, dal 1974 la bottega è operativa nel settore della lavorazione del ferro battuto, affiancando alla produzione su misura, una lavorazione creativa del materiale dal disegno alla forma.

IN MOSTRA

IL POGGIOLO DI SISSI Ferro battuto e sbalzato La giovane Principessa Sissi, futura imperatrice d’Austria, si affaccia a un semplice balcone decorato con elementi floreali quali bulbi, foglie e fiori. Due piccoli colibrì fanno da cornice all’ornamento. L’opera è realizzata interamente a mano. Disegno e progetto di Roberto Mazzonetto e colori di Giuditta Costa. 11

catalogo-artart.indb 11

15/10/2009 13.12.31


IN MOSTRA

IL TEMPO DEI METALLI Acciaio inox, legno Tavolo da esterno in acciaio inox satinato con piano in legno di rovere patinato bianco. 12

catalogo-artart.indb 12

15/10/2009 13.12.33


via Pacinotti, 6 21100 Varese tel. +39 0332 491107

ferro

GERVASINI RODOLFO

Il laboratorio attivo dal 1964, realizza lavori in lamiera di ferro, acciaio inox, alluminio e rame. Si costruiscono su commissione a disegno scale di ogni forma e dimensione. Il laboratorio è specializzato nell’uso di adeguati macchinari e software per tagli particolari e di precisione.

13

catalogo-artart.indb 13

15/10/2009 13.12.34


14

catalogo-artart.indb 14

15/10/2009 13.12.35


via Gasparoli, 60/C 21012 Cassano Magnago tel. +39 0331 202525

ferro

MARIANI CELESTINO & C.

La ditta MARIANI da mezzo secolo si trova nella storica sede di Cassano Magnago. Si realizzano cancellate, serramenti, componenti per macchinari e lavori artistici in ferro battuto.

IN MOSTRA

PROTEZIONE FLOREALE

Raffinata inferriata per finestra in ferro battuto con elementi decorativi floreali. Il motivo classico con spirali, fiori e foglie può rendere la nostra casa non solo sicura ma bella.

15

catalogo-artart.indb 15

15/10/2009 13.12.43


16

catalogo-artart.indb 16

15/10/2009 13.12.46


via Alemagna, 6 21020 Barasso tel. +39 0332 743484

ferro

MARTINOLI ARNALDO & C.

www.lorenzomartinoli.com

Una vecchia insegna del 1874 e una bella vetrina segnalano il laboratorio di questo artista del ferro. All’interno, nella vecchia fucina a carbone, ancora ben funzionante , si vive l’emozione della forgiatura del ferro. Nascono qui pezzi unici e oggettistica di vario genere per la casa realizzati con tecnica e sapienza. Fanno parte della produzione originali sculture.

IN MOSTRA

DONNA SUL BALCONE Ferro battuto laccato a cera Una dolce figura femminile, con un lungo ed elegante vestito, si affaccia ad un balcone finemente decorato con semplici elementi. Il ferro battuto e lavorato a mano è trattato con la particolare tecnica della laccatura a cera. 17

catalogo-artart.indb 17

15/10/2009 13.12.52


IN MOSTRA

LA SERRATURA Ferro lavorato trattato a cera, acetato La serratura, antica o moderna, come simbolo di passaggio tra il vecchio e il nuovo. Con un semplice gesto puoi chiudere alle tue spalle un mondo vecchio, fatto di brutti ricordi e aprirne uno in cui sentirti sicuro e felice. La serratura, un simbolo di protezione, per racchiudere quanto di piĂš caro affinchĂŠ nessuno possa scalfirlo. 18

catalogo-artart.indb 18

15/10/2009 13.12.55


via Giusti, 68 21019 Somma Lombardo tel. +39 0331 252344

ferro

METALCA DI CACCIN ROBERTO

L’azienda artigiana nasce nel 1983; nei primi anni l’attenzione si rivolge alla realizzazione di set televisivi per emittenti italiane e svizzere. Accanto alla produzione di opere di carpenteria metallica su progetto proprio o su disegno, Roberto Caccin crea oggetti di uso comune, particolari per l’arredamento e sculture. Davanti al Castello di Somma Lombardo trova sede la scultura che Roberto ha creato e donato all’arma dei Carabinieri.

19

catalogo-artart.indb 19

15/10/2009 13.12.55


20

catalogo-artart.indb 20

15/10/2009 13.12.56


loc. Motto, 17 21039 Valganna tel. +39 0332 719717

ferro

M.G.M DI BOTTACIN G. e C.

www.mgmbottacin.com Il laboratorio di carpenteria metallica e officina meccanica è stato fondato da Giuseppe Bottacin nel 1954. Nel 1989 passa ai figli Marco e Mirko. Si realizzano opere di varia natura: dalla sistemazione di macchinari alla realizzazione di cancellate, porte e inferriate.

IN MOSTRA

LUCE NEL GIARDINO Ferro battuto Il lampione in ferro battuto ha una ricca decorazione floreale con foglie d’edera e riccioli. Ideale per illuminare l’esterno di una villa o di un parco si colloca a terra tramite una colonna di sostegno sempre in ferro battuto. 21

catalogo-artart.indb 21

15/10/2009 13.12.57


22

catalogo-artart.indb 22

15/10/2009 13.12.57


a i f a r g o t o f

23

catalogo-artart.indb 23

15/10/2009 13.12.57


LA STANZA DEI SOGNI

IN MOSTRA

Foto digitale su pannello Foto realizzata a Parigi e rielaborata in studio da file digitale a colori montata su pannello.

24

catalogo-artart.indb 24

15/10/2009 13.12.57


via Donizetti, 7 21100 Varese tel. +39 0332 289530 www.foto80.it

fotografia

FOTO 80 di DONATO CARONE

Lo studio fotografico è specializzato in foto di eventi e cerimonie. Vengono realizzati servizi fotografici per cataloghi e reportage per l’editoria. Nella sala pose del laboratorio, collocato nel centro di Varese, si eseguono riprese di moda.

25

catalogo-artart.indb 25

15/10/2009 13.12.58


IN MOSTRA

IL TEATRINO Stampa digitale su cartoncino fine art montato su pannello Un luogo della memoria restituito alla cittĂ di Varese: il vecchio Teatrino Santuccio di Varese colto nella fotografia di Alberto Bortoluzzi prima dei lavori di restauro. 26

catalogo-artart.indb 26

15/10/2009 13.12.59


via Postumia, 45 21100 Varese tel.+39 0332 239205

fotografia

GIEFFE COLOR DI SEVERO BOZZINI

Aperto nel 1980 da Severo Bozzini, il laboratorio si è appena trasferito in un moderno spazio espositivo, al servizio di industrie, manifestazioni fieristiche, artisti e agenzie pubblicitarie. Con l’utilizzo di diversi tipi di lavorazione fotografica, si realizzano pannelli e gigantografie stampate in digitale su qualunque materiale di supporto.

27

catalogo-artart.indb 27

15/10/2009 13.13.03


IN MOSTRA

SENZA TITOLO Stampa a getto di inchiostro su carta fotografica Panoramica a 180째 eseguita con tecnica photo-stitching impiegando in fase di ripresa una testa panoramica graduata. 28

catalogo-artart.indb 28

15/10/2009 13.13.05


via Dandolo, 25 21100 Varese tel. +39 0332 234378 www.tenderinifotografia.com

Sergio Tenderini, fotografo nato a Varese nel 1967. Si laurea in Fotografia Pubblicitaria e Comunicazione Visiva presso la facoltà dell’Istituto Europeo di Design di Milano. Suoi lavori sono presenti in alcune importanti collezioni private.

fotografia

SERGIO TENDERINI FOTOGRAFO

29

catalogo-artart.indb 29

15/10/2009 13.13.06


30

catalogo-artart.indb 30

15/10/2009 13.13.08


via Statale 24/A 21030 Marchirolo tel. +39 0332 723169

fotografia

STUDIO FOTOGRAFICO BOBO MARCHESE

www.bobomarchese.it Baldassarre Marchese, fotografo professionista, apre a Marchirolo nel 1989 lo studio fotografico. Si eseguono ritratti, servizi per cerimonie, foto artistiche e di servizio sociale. Alcune sue foto hanno partecipato ad importanti esposizioni in Italia e all’estero: un’opera è in mostra permanente a Chicago presso il P.P.A. Associazione Fotografi Professionisti.

IN MOSTRA

VISIONE DI CREATIVITÀ Foto su pannello Un ombrellino, un libro di Henri CartierBresson, fotografie sparse e tanti ricordi nelle mani di una dolce signora fermano l’attimo di un tempo che fugge. 31

catalogo-artart.indb 31

15/10/2009 13.13.10


32

catalogo-artart.indb 32

15/10/2009 13.13.11


e a i r e l l e i o gi a i r e c i f e r o 33

catalogo-artart.indb 33

15/10/2009 13.13.11


34

catalogo-artart.indb 34

15/10/2009 13.13.11


via Broggi, 6 21100 Varese tel. +39 0332 241972 www.caffigiorgio.it Caffi Giorgio, lo spiritoso, il “sempre sé stesso”, il “föra de co” (per i lumbard) trasforma fantasia in creazioni uniche. Parla, parla, parla e a chi vuole un gioiello lo consiglia.

gioielleria e oreficeria

CAFFI GIORGIO

IN MOSTRA

LENEL Argento, oro bianco, oro giallo L’opera raffigura oggetti talmente comuni e quotidiani da ritenersi gioielli da esporre. Normalmente le cose semplici sono le meno raffigurate a causa della normale quotidianità. Nonostante la loro importanza nessuno sa dare la giusta riconoscenza a questi oggetti che circondano la nostra vita. 35

catalogo-artart.indb 35

15/10/2009 13.13.13


IN MOSTRA

PARTICELLE Argento e cristalli fumÊ Particelle di luce si irradiano anche da minimi particolari; piccoli cristalli scuri si rincorrono in una catena di fili d’argento e con la loro essenza creano unici effetti di luce. 36

catalogo-artart.indb 36

15/10/2009 13.13.14


via Virgilio, 9 21013 Gallarate tel. +39 0331 774818 L’oreficeria Colombo nasce nel 1958 come impresa artigiana a conduzione familiare. Con l’ingresso del figlio Maurizio, l’azienda si amplia sino a raggiungere l’attuale organico di diciannove addetti. Il perno dell’impresa, sin dalla sua costituzione, è stata la lavorazione di carature più basse rispetto ai 18 kt, lavorazione che richiede una competenza specialistica, ma che permette di ottenere oggettistica in oro molto leggera.

gioielleria e oreficeria

COLOMBO MAURIZIO

37

catalogo-artart.indb 37

15/10/2009 13.13.15


38

catalogo-artart.indb 38

15/10/2009 13.13.17


di Cozzi Davide via Peschiera, 13 21012 Cassano Magnago tel. +39 0331 202242 www.cozzigioielli.com “La più abile maestria orafa artigianale, connubio di tradizione e sapiente lavorazione, affiancata al supporto della più sofisticata tecnologia, capace di tradurre in materia preziosa lo spazio fantastico di una creatività sintesi di passione, talento, intuito, curiosità. Questo è Cozzi Gioielli: una realtà contemporanea, nata dal sogno di creare gioielli capaci di suscitare vere emozioni, interpreti dell’anima e della personalità della donna che li indossa, eco di una nuova dimensione ...”

gioielleria e oreficeria

COZZI GIOIELLI

IN MOSTRA

ANTICA LUCE Miniatura traforata a mano, rubino cabochon, brillanti Elegante ciondolo con lavorazione dei primi dell’Ottocento di manifattura gallaratese. Il prezioso gioiello è accompagnato da una catena realizzata a mano. 39

catalogo-artart.indb 39

15/10/2009 13.13.18


40

catalogo-artart.indb 40

15/10/2009 13.13.18


via Milazzo, 9/D 21052 Busto Arsizio tel. +39 0331 637268 www.beltramegioielli.it Diego Beltrame, nel suo elegante laboratorio – show room progetta, realizza ed espone fantasiosi gioielli unici e personalizzati. Esegue anche riparazioni e modifiche di antichi monili con grande competenza tecnica.

gioielleria e oreficeria

D&B GIOIELLI

IN MOSTRA

RAINBOW LIGHT Argento, gemme Attraverso un intricato percorso di fili d’argento un fascio di luce bianca avvolge le gemme del gioiello donando un effetto di magica atmosfera. 41

catalogo-artart.indb 41

15/10/2009 13.13.20


....

42

catalogo-artart.indb 42

15/10/2009 13.13.23


via Dei Mille, 25 21010 Cardano al Campo tel. +39 0331 262653 www.gioielliivanbarbato.com Creare gioielli unici incontrando i gusti e concretizzando i desideri di ogni cliente. E’ questo l’obiettivo costante che Ivan Barbato segue sempre lavorando nel suo laboratorio, nato grazie all’immensa passione per l’arte orafa, nel quale il gioiello viene ancora oggi realizzato a mano, unendo gemme di varie tipologie e valore a metalli preziosi e impegnandosi di volta in volta a realizzare qualcosa dal fascino autentico, destinato a durare nel tempo...

gioielleria e oreficeria

GIOIELLI IVAN BARBATO

IN MOSTRA

LA LUCE NEL TEMPO Oro bianco, oro giallo, brillanti Il gioiello rappresenta ciò che era sinonimo della luce nella convinzione degli antichi con la raffigurazione del Dio Helios che sostiene una fiaccola accesa. Nella parte sottostante prende forma un lampadario in stile classico, moderno strumento di illuminazione. Il tutto è assemblato con una delicata armonia delle forme, frutto di un paziente lavoro eseguito interamente a mano. 43

catalogo-artart.indb 43

15/10/2009 13.13.24


IN MOSTRA

ESTIA Argento, oro rosa, perle, quarzo rosa e zirconi Lingue fluide di fuoco danzante, sacro, alla dea romana Estia (preposta alla “luce” del focolare domestico) s’intrecciano e abbracciano il candore rosato del quarzo, valorizzato ulteriormente dai bagliori degli zirconi e delle perle. Un omaggio alla

bellezza femminile e una voluta citazione in stile Liberty, caro alla città di Varese. Un pezzo unico che parla di arte e storia, unito alla sapiente attenzione per dettagli di alta artigianalità. Progettazione da disegno artistico.

44

catalogo-artart.indb 44

15/10/2009 13.13.26


via Dante Alighieri, 8 21010 Arsago Seprio tel. +39 0331 768432 La Fenice è un giovane laboratorio che nasce dal sodalizio (anche nella vita) dell’orafo e incassatore Claudio Di Staino con la moglie Barbara Semeraro, ideatrice di gioielli. Il laboratorio nel centro di Arsago Seprio realizza pezzi unici, anche sviluppati personalizzando bozzetti o partendo da idee originali dei propri clienti. Vengono realizzati gioielli di qualunque tipo o stile, ma il laboratorio è specializzato nel recupero del gioiello antico, magari rivisitato e alleggerito nei dettagli impegnativi e reso attuale ed accessibile. I due titolari ritengono, infatti, che il gioiello debba essere qualcosa di personale, che rispecchi il carisma e l’individualità di chi lo indossa.

gioielleria e oreficeria

LA FENICE ARTE ORAFA

45

catalogo-artart.indb 45

15/10/2009 13.13.28


46

catalogo-artart.indb 46

15/10/2009 13.13.30


via Covetta, 8 21013 Gallarate tel. +39 0331 796615 www.lbgioielli.com L’azienda opera dal 1948, grazie alla competenza di tre generazioni di orafi. Le lavorazioni sono completamente eseguite a mano, con modellazione a sbalzo o in fusione a cera persa, anche su proposta del cliente.

gioielleria e oreficeria

LAURA BERNACCHI

IN MOSTRA

LA LUCE DEL CUORE Fusione argento e traforo Il cuore, il centro della casa va scaldato ed illuminato costantemente. Nell’opera il cuore è rassicurato da cerchi di protezione che si trasformano in spirali, simbolo di continuazione dell’infinito. 47

catalogo-artart.indb 47

15/10/2009 13.13.32


48

catalogo-artart.indb 48

15/10/2009 13.13.34


via A. da Brescia, 1/B 21013 Gallarate tel. +39 0331 701799 www.mondia.it Fondato da Remo Mondia nel 1987, il laboratorio orafo è specializzato nella lavorazione di pietre preziose, soprattutto opali. Tutti gli oggetti vengono appositamente creati su richiesta del cliente

gioielleria e oreficeria

MONDIA REMO

IN MOSTRA

ESPLOSIONE DI LUCE Oro, diamanti bianchi, grigi e neri Un vortice di diamanti a taglio brillante con sfumature di colore bianco, grigio e nero, creano un vulcano di luce. 49

catalogo-artart.indb 49

15/10/2009 13.13.35


50

catalogo-artart.indb 50

15/10/2009 13.13.37


via Garibaldi, 52 21012 Cassano Magnago tel. +39 0331 289902 L’oreficeria Martignoni, nata nel 1961, è dedita alla produzione di oggetti in oro e pietre preziose, su creazione propria o su disegno del cliente. Si occupa inoltre di riparazione di anelli, catene e monili.

gioielleria e oreficeria

OREFICERIA MARTIGNONI RENATO

IN MOSTRA

ADDIO CARA VECCHIA LAMPADINA Oro bianco satinato, filo di palline Un raffinato filo d’oro bianco nel vortice di una spirale rappresenta il passare del tempo, un tempo moderno illuminato dalla moderna luce della lampadina. 51

catalogo-artart.indb 51

15/10/2009 13.13.39


52

catalogo-artart.indb 52

15/10/2009 13.13.42


via Sacconaghi, 76 21025 Comerio tel. +39 0332 737230 Nell’atmosfera cordiale del proprio laboratorio, fin dal 1978, l’orafo Ossola crea, interamente a mano, ciondoli, spille e tanti altri gioielli in oro, impreziositi da gemme rare e pietre preziose. La trentennale esperienza gli consente di realizzare pezzi unici di complessa esecuzione anche a richiesta del cliente.

gioielleria e oreficeria

OSSOLA GIANENRICO

IN MOSTRA

LA LUCE DELLA VITA Agata, argento, oro, diamanti, ambra Su una preziosa base di pietra agata si erge una fonte di luce a forma di uovo, simbolo della vita. Il centro realizzato in ambra e diamante può diventare indossato un elegante ciondolo. 53

catalogo-artart.indb 53

15/10/2009 13.13.47


54

catalogo-artart.indb 54

15/10/2009 13.13.50


via Cadore, 101 21100 Varese tel. +39 0332 261146 Aperta nel 1983 la bottega orafa di Roberto Triacca si compone, secondo la vecchia concezione, di uno spazio vendita e di retrostante laboratorio. Vi si realizzano con maestria gioielli singoli o in serie limitate, spesso arricchiti da pietre preziose, diamanti e pietre dure. Un angolo è dedicato a monili di culture lontane. Passato e presente convivono armoniosamente nelle creazioni di questo esperto artigiano.

gioielleria e oreficeria

TRIACCA ROBERTO BOTTEGA ORAFA

IN MOSTRA

LUNAE Oro rosa e diamanti Una bellissima perla dei mari del sud dell’Australia con onde di oro rosa e diamanti danno forma all’anello che si ispira alle lampade Ballon. 55

catalogo-artart.indb 55

15/10/2009 13.13.56


56

catalogo-artart.indb 56

15/10/2009 13.14.00


via Montello, 29 21041 Albizzate tel. +39 0331 991990 www.visentingioielli.com www.aureaservice.it Continuando una tradizione di famiglia Riccardo Pietro Visentin, orafo gemmologo, usa la propria creatività unita al gusto dell’imprenditore. Tradizione, forma e colori della moda si uniscono per far nascere i suoi gioielli utilizzando attrezzature della tradizione famigliare e tecniche più avanzate di progettazione computerizzata.

gioielleria e oreficeria

VISENTIN RICCARDO GIOIELLI

IN MOSTRA

INTRECCI DI LUCE Oro bianco 750/1000 e diamanti taglio “a brillante”, creato con lavorazione esclusivamente a mano. Il concept di questo gioiello nasce dal bisogno di giocare con la luce. La luce è impalpabile, colpisce le cose, rimbalza, e addirittura può attraversare una sottilissima lastra di oro puro. Ma è nel diamante che sprigiona tutto il suo calore, grazie al particolare taglio del cristallo grezzo che cattura la luce, la scompone e la ri-esplode nello spazio. “Intrecci di luce” è un gioiello di grandi dimensioni, dove fili sinuosi di oro bianco e diamanti bianchissimi tagliati “a brillante” si alterano nel giocare con la luce per illuminare la donna che lo indosserà. 57

catalogo-artart.indb 57

15/10/2009 13.14.03


58

catalogo-artart.indb 58

15/10/2009 13.14.06


i n o i z a r o v la legno 59

catalogo-artart.indb 59

15/10/2009 13.14.06


IN MOSTRA

T-ONE Multistrati placcati in diverse essenze trattate ecologicamente Figure geometriche solide realizzate in ciliegio, acero bianco, bubinga e wenge naturali e trattate a cera. Apparentemente sono accatastate in ordine precario e casuale; sostengono in soli tre punti una griglia lignea ed un piano di cristallo. Forse T.ONE è nato per un raptus di follia, certo che un tavolo è un’altra cosa! Ma se folle è chi lo ha disegnato, che dire di chi l’ha realizzato? Alfredo Corno Architetto (Milano). 60

catalogo-artart.indb 60

15/10/2009 13.14.06


via Diaz, 28 21054 Fagnano Olona tel. +39 0331 617157 www.saporiti.net L’azienda nasce nel 1955 specializzandosi nella realizzazione di arredamenti su misura. Giunta ormai alla terza generazione, rimane fedele al proposito iniziale lavorando su misura per arredi nei quali il legno ha una parte preponderante. Tra le opere realizzate, oltre a numerose abitazioni private ed edifici di culto, ricordiamo la Casa del Disco di Varese, l’Hotel Le Robinie di Solbiate Olona e il museo MV Agusta di Cascina Costa.

lavorazione legno

ARREDAMENTI SAPORITI ENZO & C.

61

catalogo-artart.indb 61

15/10/2009 13.14.07


IN MOSTRA

ROAD BOOK Legno, gomma e cristallo Tavolo d’appoggio realizzato con la ruota di una macchina da rally, Campione del Mondo nel 2008. La geometria del basamento ricorda gli ingranaggi del motore ed è realizzato usando tre differenti tipi di legno: cedro, pino e abete. 62

catalogo-artart.indb 62

15/10/2009 13.14.10


via Mazzini, 15 21051 Arcisate tel. +39 389 2712381 Calogero Sollami vanta un’esperienza trentennale nella lavorazione del legno. Nel 2001 decide di aprire una propria attività insieme al figlio Alessandro. Realizza mobili su misura, scale, armadi e cornici su disegno e richiesta del cliente.

lavorazione legno

ARTIGIANO FALEGNAME

63

catalogo-artart.indb 63

15/10/2009 13.14.12


IN MOSTRA

DENTRO CASA Legni vari Parquet a mosaico realizzato con legni vari per rendere pi첫 calda e accogliente la propria casa. 64

catalogo-artart.indb 64

15/10/2009 13.14.14


via Ossola, 2 21015 Lonate Pozzolo tel. +39 0331 661266 Il laboratorio è stato fondato nel 1984 e da allora si realizzano serramenti interni ed esterni su misura, sia su disegno che su richiesta. Giancarlo Pezzetti applica la propria esperienza anche alla realizzazione di piccoli mobili, a lavori di intarsio e di mosaico anche per pavimentazioni.

lavorazione legno

EUROLEGNO DI GIANCARLO PEZZETTI

65

catalogo-artart.indb 65

15/10/2009 13.14.14


66

catalogo-artart.indb 66

15/10/2009 13.14.16


via S. Rocco, 1 21025 Comerio tel. +39 340 3701636 Laboratorio artigiano aperto nel 1989 da Antonio Paganoni e Carlo Okret, proseguendo il lavoro di falegnameria intrapreso da Giuseppe Paganoni. Si realizzano mobili e oggetti in legno, strumenti per la didattica scolastica sul tema astronomico (pendolo di Focault, modellini del sistema solare, ecc.).

lavorazione legno

FALEGNAMERIA OKRET & PAGANONI

IN MOSTRA

MOTI CONVETTIVI Noce nero, acero, caduca, ulivo, faggio e vetro L’opera rappresenta una pentola in ebollizione vista in sezione. La vite centrale gira e solleva le sfere che simulano le molecole dell’acqua che a contatto col calore della fiamma si riscaldano e salgono in superficie dove si raffreddano per ridiscendere lungo le pareti. 67

catalogo-artart.indb 67

15/10/2009 13.14.17


68

catalogo-artart.indb 68

15/10/2009 13.14.18


via Volta, 62 21010 Vizzola Ticino tel. +39 0331 230691 Rocco Mele dal 2005 esegue lavori di varia natura per la casa, dall’imbiancatura non decorativa agli interventi di falegnameria e giardinaggio, prevalentemente per una clientela privata. La sua esperienza e manualità si adatta ad ogni lavorazione e ad ogni passione.

lavorazione legno

IL GENIO DELLA CASA

IN MOSTRA

WAPPEN VON HAMBURG I Legno di noce, tiglio, metallo fuso, ottone, sartiame Una grande opera di architettura e ingegneria nella ricostruzione fedele e interamente manuale di un vascello del XVII sec. brandeburgese. Partendo dai disegni e aggiungendo migliorie nate dalla conoscenza approfondita dell’argomento, il vascello è realizzato è in modo completo e finito in tutti i dettagli interni ed esterni, bagli e ponti. La costruzione è in doppio fasciame di legno massello e tutte le sartie sono esattamente riproducenti il reale anche nelle legature. 69

catalogo-artart.indb 69

15/10/2009 13.14.21


70

catalogo-artart.indb 70

15/10/2009 13.14.24


via S. Giulio, 19 21033 Cittiglio tel. +39 0332 601232 Il Cav. Gianfranco Caporali, mastro falegname da 60 anni, ha aperto la bottega nel 1960. Essa comprende un ampio spazio espositivo e un bel laboratorio attrezzato per ogni lavorazione di arredamento. L’inventiva di questo artigiano giunge fino alla rivisitazione, rigorosamente in legno, di auto e motociclette d’epoca. Fabbrica oggetti e mobili, anche abilmente intarsiati, con legni rari e pregiati.

lavorazione legno

LA BOTTEGA DI GIANFRANCO CAPORALI

IN MOSTRA

PARIS ART DECÒ 1925

Mobile intarsiato stile Art Decò in noce nazionale con frontale intarsiato con legni di vari generi e colori. 71

catalogo-artart.indb 71

15/10/2009 13.14.26


IN MOSTRA

AUKLAND Legno di acero baia e zebrato Poltrona in legno di acero, baia e zebrato interamente realizzata a mano. Il profilo laterale ricorda due boomerang incrociati, da qui il titolo esotico che evoca la cittĂ neozelandese. 72

catalogo-artart.indb 72

15/10/2009 13.14.28


via Rossi, 43 21020 Barasso tel. +39 0332 730445 Il laboratorio artigianale di design, attivo dal 1990, realizza anche con legni pregiati, modelli di vario genere per l’architettura e l’arredamento. Con perizia e originalità si studiano inoltre diverse soluzioni per la casa, complementi d’arredo e pavimenti.

lavorazione legno

MANUFACTO

73

catalogo-artart.indb 73

15/10/2009 13.14.29


ARMONIE DEL CASO

IN MOSTRA

Piani in legno composti con diverse essenze (acero, rustphinia, legno di rosa, legno di viola, lignum vitae, tasso, pero, olmo, bosso, limone, sequoia, castagno, quercia, frassino ecc.) Lo scarto è l’avanzo della lavorazione di una materia. Le materie che si lavorano sono le stesse con cui si ottengono prodotti finiti. Buttare gli scarti è buttare buona materia, ”materia signata”. Ribolzi lavora con gli avanzi di legni che ha conservato nel tempo. La ricerca delle loro segrete armonie, derivate da un percorso creativo, danno origine ad un processo creativo inverso, di assemblaggio e creano opportunità di ricerca nel campo dell’inatteso, del non pensato. Le opere di questa serie ricercano armonie formali nell’assemblaggio di forme non volute.

74

catalogo-artart.indb 74

15/10/2009 13.14.31


via Palazzi, 2 21100 Varese tel. +39 0332 241332 www.lorisribolzi.it “Le opere, i lavori, nascono dalla mente, si affinano con ricerche e disegni in studio. Poi, nel mio o in altri laboratori artigianali, in rapporto alle materie prescelte, diventano “Materia signata” con pezzi unici, prototipi, piccole o grandi serie. Pensiero, mano, macchina sono la sequenza produttiva.”

lavorazione legno

RIBOLZI PIETRO LORENZO

75

catalogo-artart.indb 75

15/10/2009 13.14.33


76

catalogo-artart.indb 76

15/10/2009 13.14.34


via Robbio, 10 21052 Busto Arsizio tel. +39 0331 342504 www.rigolamobili.it La RM Rigola mobili è un laboratorio di falegnameria con esperienza ventennale che, grazie a professionisti nel campo del design e della falegnameria, realizza prodotti esclusivi nel settore dell’arredamento in legno, servendosi di macchinari a controllo numerico.

lavorazione legno

RIGOLA MOBILI SU MISURA

IN MOSTRA

EOS Legno di noce Eos, raffigurante un’immaginario “ panno di legno “ adagiato su due supporti e mosso dal vento, è realizzato in masselli nobili finemente lavorato ed assemblato con particolare cura. Per garantire la durata nel tempo Eos è stato incollato con resine epossidiche ad alto potere penetrante, mentre la finitura superficiale è stata lucidata per esaltare al massimo la bellezza delle essenze usate. 77

catalogo-artart.indb 77

15/10/2009 13.14.36


78

catalogo-artart.indb 78

15/10/2009 13.14.37


o r t e v 79

catalogo-artart.indb 79

15/10/2009 13.14.37


80

catalogo-artart.indb 80

15/10/2009 13.14.38


vetro

ARTIDEA DI ALESSANDRO BASTIANELLO via Mazzini, 25 21047 Saronno tel. +39 02 96704806 www.artideavetridarte.it Artidea nasce nei primi anni novanta, dal progetto di due giovani creativi: Alessandro Bastianello e Fiamma Pagliari. Da oltre dieci anni si progettano e realizzano una grande varietà di oggetti: piccoli monili, vetrate artistiche di grandi dimensioni, articoli regalo e d’arredo, bomboniere, creazioni particolari su richiesta e restauri di opere esistenti. Tutto è eseguito manualmente e nelle varie tecniche artigianali: dall’antica arte della rilegatura a piombo, all’altrettanto affascinante Tiffany, fino alla moderna vetrofusione.

IN MOSTRA

LUNE DI NOVEMBRE Vetrofusione, metallo, pietra Elegante lampada da terra realizzata in vetrofusione, pietra e rame. Progetto e realizzazione di Alessandro Bastianello e Fiamma Pagliari. 81

catalogo-artart.indb 81

15/10/2009 13.14.42


IN MOSTRA

OLTRE GLI ORIZZONTI VERSO I LUOGHI AMATI Lampada lavorata in vetrofusione con inserti di legno Quante cose si possono vedere in un pezzo di vetro o di legno. I colori e la luminosità dell’oceano nelle tonalità degli azzurri e dei blu. La plasticità e il movimento delle onde, e se guardiamo attentamente dall’acqua spuntano foche, delfini e barracuda. La barca…che ti può portare lontano. La radice modellata dalle onde ricorda le frastagliate scogliere e si trasforma in un pesce. 82

catalogo-artart.indb 82

15/10/2009 13.14.45


via Degli Isarci, 6 21051 Arcisate tel. 0332 473088

vetro

L’ARCOBALENO

www.vetriartistici.it Il laboratorio progetta e realizza su misura vetrate artistiche legate a piombo con inserti in vetrofusione e dipinti in grisaglia. Produce inoltre lampade Tiffany e complementi d’arredo personalizzati.

83

catalogo-artart.indb 83

15/10/2009 13.14.48


IN MOSTRA

LA LUCE DELLA CASA Vetro piombato Un elegante disegno geometrico realizzato con vetri trasparenti colorati e vetri opalescenti colorati ricordano l’ambiente domestico percorso da luminosi raggi del sole. 84

catalogo-artart.indb 84

15/10/2009 13.14.50


vetro

L’ARTE DEL VETRO DI CHRISTIAN MARTIN via Asmara, 16 21016 Luino tel. +39 333 3010775 Christian Martin, giovane e abile artigiano del vetro ha aperto il suo laboratorio – studio nel 2003. Propone vetrate lavorate a piombo e a fusione, oggettistica e bigiotteria di qualità. Laureato all’Accademia di Belle Arti si è poi specializzato nella lavorazione del vetro. In collaborazione con architetti e clienti, realizza complementi d’arredo eseguiti con svariate tecniche.

85

catalogo-artart.indb 85

15/10/2009 13.14.52


86

catalogo-artart.indb 86

15/10/2009 13.14.54


via Ippodromo, 63 21100 Varese tel. +39 348 9011388

vetro

NOVARTE VITRUM

Nel 2003 il laboratorio si trasferisce dalla Valsugana a Varese, dove i proprietari progettano e realizzano vetrate artistiche legate a piombo e rame, finestre e porte per architetture religiose e funerarie abitazioni private e spazi pubblici. Si creano paraventi e specchi di ogni dimensione e stile, dal Liberty all’astratto, anche su disegni del cliente. Il laboratorio è specializzato nella lavorazione delle vetrate a piombo.

IN MOSTRA

NOVECENTO Vetro, rame, stagno Lampada in stile primo novecento. Il cappello è realizzato in vetro opalescente legato a rame e stagno, con l’inserto di gemme di vetro. Un lavoro artigianale che unisce maestria e conoscenza delle più antiche tecniche di lavorazione del vetro. 87

catalogo-artart.indb 87

15/10/2009 13.14.57


88

catalogo-artart.indb 88

15/10/2009 13.15.03


vetro

VETRARIA MODERNA DI ANGELO ZUFFINETTI via Cadore, 15 21052 Busto Arsizio tel. +39 348 8932153 L’azienda nasce negli anni Sessanta con la posa di serramenti. Nel corso del tempo si è evoluta come fiduciaria della Fidenza Vetro Arredo (ora Seves). Negli anni novanta Angelo Zuffinetti ottiene diversi riconoscimenti a premi di pittura locali e nazionali, realizzando specchiere artistiche, pannelli decorativi e quadri con materiali provenienti sempre dal settore vetrario.

IN MOSTRA

TRAMONTO IN CAMARGUE Vetro specchio, nero, rosso, giallo oro Nella nostalgia di un giorno che muore, un attimo di luce…ancora un attimo. 89

catalogo-artart.indb 89

15/10/2009 13.15.04


90

catalogo-artart.indb 90

15/10/2009 13.15.06


o n a b r u o d e r ar 91

catalogo-artart.indb 91

15/10/2009 13.15.07


92

catalogo-artart.indb 92

15/10/2009 13.15.07


via Nuova, 4 21050 Porto Ceresio Tel. +39 0332 831757 Dopo esperienze personali differenti i fratelli Marco, Claudio e Roberto aprono il laboratorio nel 2006. Si realizzano finiture per edilizia in materiali ecocompatibili e naturali, tipo terra crud, tadelakt e fibre naturali.

arredo urbano

ECOCOSTRUIRE

IN MOSTRA

INFINITO VARIABILE Tadelakt Complemento d’arredo costituito da un cubo in tre varianti di colore in tadelakt, materiale originaria del Marocco, che può assumere infinite variazioni estetiche. 93

catalogo-artart.indb 93

15/10/2009 13.15.08


IN MOSTRA

RAGGIO DI LUCE Plexiglas, alluminio La forma cilindrica corredata di lamina di alluminio riflettente diffonde nell’ambiente la luce emessa da 12 LED. I raggi di luce riflessi formano figure casuali sulle pareti e pavimento, l’alimentazione elettrica a 12 Volt con l’esiguo consumo di energia 12 Watt eroga circa 1.200 Lumen pari a una lampada ad incandescenza di 60 Watt. La batteria contenuta nella base, oltre a dare stabilità alla struttura è una riserva di energia nei momenti di black-out. Può essere personalizzabile con varie funzioni dall’accensione programmabile oppure dotarla di radio comando con la variabilità della luce. 94

catalogo-artart.indb 94

15/10/2009 13.15.10


via Piave, 27 21040 Lozza tel. 0332 264579 www.risorsesolari.com La ditta Risorse Solari è impegnata a sviluppare e fornire le tecnologie che sfruttano l’energia solare per convertirla in calore ed elettricità per gli usi del comparto edile. Il laboratorio progetta e produce in proprio impianti solari termici e sistemi d’illuminazione esterna ad energia solare. Risorse Solari, tramite suoi collaboratori altamente specializzati, è però in grado di fornire il proprio know-how per ogni tipologia di progetto conseguente al risparmio energetico nonché la progettazione di Immobili Ecocompatibili con alta classificazione energetica.

arredo urbano

RISORSE SOLARI

95

catalogo-artart.indb 95

15/10/2009 13.15.11


TERRA, ACQUA, FUOCO E‌ FIORI

IN MOSTRA

Ricostruzione di un rock garden con arbusti e piante tappezzanti. Fiori e fogliame colorati.

96

catalogo-artart.indb 96

15/10/2009 13.15.12


via delle Vigne, 1 21020 Bodio Lomnago tel. +39 0332 947303 Vanoni opera da oltre 30 anni nel settore giardinaggio in diversi settori, dalla costruzione dei giardini, alla manutenzione di parchi e ville storiche, dai giardini pensili alla potature in alta quota e tree climbing. Ăˆ specializzato nella manutenzione e costruzione di impianti sportivi.

arredo urbano

VANONI GIARDINAGGIO

97

catalogo-artart.indb 97

15/10/2009 13.15.12


98

catalogo-artart.indb 98

15/10/2009 13.15.13


o r u a t s e r 99

catalogo-artart.indb 99

15/10/2009 13.15.14


100

catalogo-artart.indb 100

15/10/2009 13.15.14


via Arconti, 43 21013 Gallarate tel. +39 0331 771158

restauro

ALLORO AGOSTINO RESTAURI

Dal 1982 attivo nel settore del restauro, Agostino Alloro opera dal 1995 in una propria bottega con spazio espositivo e laboratorio dove si dedica al recupero integrale di mobili e manufatti antichi di pregio. Collabora con enti pubblici e religiosi e dal 2005 è iscritto nel ruolo periti ed esperti della Camera di Commercio.

IN MOSTRA

IL RAGAZZO DELLA VIA GLUCK Legno intagliato e dipinto Calamaio satirico prodotto in Olanda nel primo ‘900. Un bagno in miniatura, una casetta, un oggetto d’arredo? 101

catalogo-artart.indb 101

15/10/2009 13.15.15


102

catalogo-artart.indb 102

15/10/2009 13.15.17


via Rossi, 43 21020 Barasso tel. +39 0332 745270

restauro

ANTICHITA’ RESTAURI BINDA

Il laboratorio di Edoardo Binda applica tecniche di restauro conservativo di mobili, complementi d’arredo e dipinti e realizza restauro creativo per valorizzare e personalizzare ogni oggetto. La molteplicità di proposte svela pezzi interessanti o insoliti. È specializzato nel trattamento antitarlo del legno.

IN MOSTRA

MUSICA D’ALTRI TEMPI Legno e metallo Piano melodico a 72 note di Giovanni Racca (Bologna) del 1850 circa. Il restauro ha contemplato sia la parte meccanica che quella lignea. 103

catalogo-artart.indb 103

15/10/2009 13.15.18


104

catalogo-artart.indb 104

15/10/2009 13.15.20


via Giordano Bruno, 11 21052 Busto Arsizio tel. +39 349 8623676 Antonio Graziano inizia a lavorare come artigiano nel 1984. Il laboratorio si dedica alla decorazione contemporanea e al restauro conservativo e tinteggiatura. Utilizzo di materico dal ferro allo stucco a impasti di materiali diversi compatibili con leganti organici vegetali e sintetici. Utilizzo della filigrana. Tra i lavori si segnalano le Parrocchie di Legnarello (Legnano), Buscate e interventi alle volte sud del Duomo di Milano.

restauro

ANTONIO GRAZIANO

IN MOSTRA

DECORAZIONE ARCHITETTONICA Pittura a secco con pigmenti inorganici L’opera consiste in una prova per un impianto architettonico pittorico decorativo, realizzato attraverso la tecnica base dello spolvero. 105

catalogo-artart.indb 105

15/10/2009 13.15.21


106

catalogo-artart.indb 106

15/10/2009 13.15.24


via Mentana, 16/A 21052 Busto Arsizio tel. +39 0331 320018 www.artemestieri-busto.it

restauro

ARTE E MESTIERI

Il laboratorio di restauro e decorazione di Maria Carla Bottini opera nel settore da molti anni. L’impegno, a volte molto lungo e faticoso, viene ricompensato e appagato ampiamente dal risultato finale: come far rivivere l’incanto e la magia di una pittura semplice e affascinante come l’affresco dove si ricrea il fascino di quella che venne definita “la pittura eterna”.

IN MOSTRA

FREGIO Affresco del 1500 Strappo di un fregio proveniente da un Castello Lombardo del Bergamasco. Datato circa 1500. 107

catalogo-artart.indb 107

15/10/2009 13.15.28


108

catalogo-artart.indb 108

15/10/2009 13.15.31


via S. Quasimodo, 7 21100 Varese tel. +39 0332 228533 Il laboratorio Antichità Bianchi vanta una antica tradizione di cui si hanno notizie fin dal primo conflitto mondiale grazie all’attività della falegnameria Bianchi in S. Ambrogio Olona. Nel 1954 Carlo Bianchi riapre la falegnameria di famiglia, nella quale lavora anche il figlio Renzo. Fin da subito lavorano per le prestigiose ville del circondario e cominciano a dedicarsi al restauro dei mobili grazie alla collaborazione di Armida Bianchi. Negli anni Ottanta entrano in ditta Pietro e Paolo che ampliano l’attività del laboratorio aprendo un negozio di antiquariato in Brinzio e poi a Buguggiate.

restauro

BIANCHI RENZO

IN MOSTRA

CO’ DA LEGN Legno Il burattino Pinocchio interamente realizzato a mano a grandezza di un bambino reale. 109

catalogo-artart.indb 109

15/10/2009 13.15.33


IN MOSTRA

TANTI CARI SALUTI: MEMORIA POPOLARE DI PERSONE, AFFETTI E LUOGHI Cornice dorata e cartoline Una preziosa cornice dorata del 1800 inquadra 34 vecchie cartoline di Varese e provincia dal 1903 al 1956. La cartolina, oggi mezzo di comunicazione molto desueto, ha rappresentato per oltre un secolo il mezzo più semplice e comune a cui affidare i nostri ricordi. È stata, infatti, una tra le forme più popolari di memoria di persone, affetti e luoghi cari. 110

catalogo-artart.indb 110

15/10/2009 13.15.35


via Labiena, 96 21014 Laveno Mombello tel. +39 0332 628115 Dopo una esperienza come collaboratore alle dipendenze Pietro Di Rico apre un laboratorio che si occupa di antiquariato e restauri da oltre 15 anni, prevalentemente su committenza privata, ma anche pubblica ed ecclesiastica. Gli interventi di restauro spaziano tra tutte le tipologie di mobili e oggetti in legno dal ‘700 al ‘900, nello sviluppo del restauro, che si basa esclusivamente su attività manuali con prodotti, materiali e tecniche tradizionali. Vengono inoltre usati vecchi attrezzi come pialle, sgorbie, scalpelli, morsetti oltre a una grande varietà di legni d’epoca che vengono selezionati per la ricostruzione delle parti mancanti dei mobili restaurati. Nel negozio è possibile trovare, oltre a mobili di ogni epoca e stile, anche oggettistica varia e da collezione, dipinti, stampe e ceramiche.

restauro

DI RICO PIETRO

111

catalogo-artart.indb 111

15/10/2009 13.15.36


112

catalogo-artart.indb 112

15/10/2009 13.15.38


viale Belforte, 248 21100 Varese tel. +39 0332 333037

restauro

FABIO RIZZATO RESTAURI

“Rizzato Restauri” nasce a Venezia nel 1946 dove il fondatore Mario Rizzato studia scultura all’Accademia e frequenta le botteghe di restauro della Serenissima, apprendendo le migliori tecniche di restauro e lavorando per le migliori committenze della città. Nel 1955 si trasferisce a Varese, dove la sua bottega diventa meta per appassionati di restauro e antichità di tutta la provincia e non solo. Nel 1976 si avvale della collaborazione del figlio Fabio, che unisce alle tradizionali tecniche di restauro le ultime tendenze del “restauro conservativo”. Da oltre mezzo secolo la bottega “Rizzato Restauri” conservando a regola d’arte mobili e oggetti antichi mantiene viva la memoria delle nostre radici.

IN MOSTRA

FRAMMENTI DI TEMPO Composizione di oggetti antichi Prima o poi il tempo ci restituisce i ricordi… a noi il compito di liberarli dalla polvere e conservarli inalterati. 113

catalogo-artart.indb 113

15/10/2009 13.15.39


114

catalogo-artart.indb 114

15/10/2009 13.15.40


via Nicolao Castiglioni, 8 21040 Castiglione Olona tel. +39 0331 850608

restauro

LABORATORIO DI RESTAURO CAFFI

Nato nel l986 nel borgo conosciuto come “Isola di Toscana in Lombardia” il Laboratorio di Restauro Caffi ha potuto farsi conoscere per la varietà della propria produzione, oggi esposta in uno show room di cinquecento mq. Esposizione nata dalla ristrutturazione di un palazzo, del fine ‘400, con annesso laboratorio.

IN MOSTRA

PORTA D’INTERNI Abete Recuperata in un’abitazione lombarda, restaurata e integrata nelle parti mancanti, la porta restaurata con telaio autentico monta oggi su un controtelaio di nuova realizzazione. 115

catalogo-artart.indb 115

15/10/2009 13.15.43


116

catalogo-artart.indb 116

15/10/2009 13.15.47


viale Borri, 368 21100 Varese tel. +39 0332 810293 A Varese l’Arte del Restauro fin dal 1987, gestisce attività di restauro, acquisto e vendita di arredi antichi e modernariato. Specializzata, grazie a studi e stage eseguiti a Firenze e a Milano, nelle opere di restauro di mobili neoclassici e principalmente nelle dorature di cornici, specchiere e oggetti d’arte antica. E’ presente uno spazio dedicato a varie tipologie di cornici moderne a scelta da catalogo, o eseguite artigianalmente secondo l’esigenza del cliente.

restauro

L’ARTE DEL RESTAURO

IN MOSTRA

LUIGI XVI Cassettone in legni vari del 1770 circa, restaurato nel 2009 Il cassettone datato 1770 circa risale al periodo di Luigi XVI. Il restauro ha coinvolto lo scafo in pioppo e la lastronatura sollevata in legno di noce, acero, bois rose, ulivo e bosso. Infine il mobile è stato pulito, stuccato e lucidato. 117

catalogo-artart.indb 117

15/10/2009 13.15.49


118

catalogo-artart.indb 118

15/10/2009 13.15.51


via Repubblica, 29 21050 Bisuschio tel. +39 0332 474992

restauro

LE CORNICI DEL BORGO DI CARLO SEGNA

Fondato nel 1997 da Carlo Segna, dopo una esperienza personale di vent’anni tra Italia e Svizzera, il laboratorio realizza artigianalmente cornici su misura per ogni gusto ed esigenza. Si eseguono lavori di falegnameria, realizzazione di piccoli oggetti e restauro di piccoli arredi.

IN MOSTRA

RICORDI Cornice in legno, cartoncini, colore acrilico Modellini di case nord europee in cartoncino per passepartout dipinte ad acrilico. Ad impreziosire l’opera una cornice in legno decorato. 119

catalogo-artart.indb 119

15/10/2009 13.15.53


IN MOSTRA

ARIA DI ALTRI TEMPI Restauro dipinto su pelle realizzato ad acquerello Ventaglio pieghevole antico la cui pagina è realizzata in pelle dipinta ad acquerello tenuta da stecche di avorio traforate, incise, intagliate e dorate. All’interno delle due guardie il fondo è realizzato con segmenti di madreperla, rivetto in metallo con testa in pasta di vetro tagliata a diamante. Il pezzo è originario dell’Olanda e datato 1770 circa. 120

catalogo-artart.indb 120

15/10/2009 13.15.55


vicolo degli Orti, 1 21013 Gallarate tel. +39 339 1705287

restauro

LO SCRIGNO DEI VENTAGLI

www.loscrignodeiventagli.com Lo scrigno dei ventagli nasce ufficialmente nel giugno del 2002. Dopo aver trascorso diversi anni in un laboratorio di restauro di Milano dove è cresciuta professionalmente Tacca Francesca decide di aprire a Gallarate un angolo, uno scrigno appunto, che potesse custodire tutti i ventagli raccolti negli anni, e che potesse ospitare i visitatori incuriositi ed affascinati dall’insolita “vetrina del passato”. Ogni giorno i ventagli riprendono vita dopo un accurato lavoro di pulizia e restauro. Sono vere e proprie opere d’arte che tramandano il ricordo dei diversi periodi storici che hanno vissuto. Ogni ventaglio ci racconta la sua storia attraverso l’intaglio e soprattutto la pittura. Oggetti unici, un po’ magici.

121

catalogo-artart.indb 121

15/10/2009 13.15.56


122

catalogo-artart.indb 122

15/10/2009 13.15.59


p.zza Diaz, 1/2 21040 Carnago tel. +39 0331 993774

restauro

LUIGI RONCHETTI RESTAURI D’ARTE LIGNEA

La bottega svolge attività di restauro ligneo e di commercio di mobili d’antiquariato. Dal 1996 offre un’opera altamente specializzata nel restauro di mobili antichi, statue lignee policrome e manufatti lignei attraverso l’uso di tecniche e materiali tradizionali. Attiguo al laboratorio, il negozio offre al cliente la possibilità di acquistare mobili e oggetti di antiquariato perfettamente restaurati.

IN MOSTRA

SENZA CONSERVAZIONE NON C’È MEMORIA Credenza lombarda di uso domestico recuperata in un’abitazione di Carnago. Restaurata per la sua esatta metà così da dimostrare quale sia la possibilità di recupero e riutilizzo di un mobile antico. 123

catalogo-artart.indb 123

15/10/2009 13.16.02


124

catalogo-artart.indb 124

15/10/2009 13.16.05


via Palestro. 14/A 21052 Busto Arsizio tel. +39 0331 632342

restauro

MONTALTO RESTAURI D’ARTE ANTICA

Dopo la formazione presso l’Istituto del Restauro di Firenze, dal 1981 Franco Montalto opera nel proprio laboratorio, con un elegante spazio espositivo ristrutturato di recente. E’ specializzato nel restauro di mobili, cornici, opere dorate e antichi tappeti orientali.

IN MOSTRA

MEMORIE DEL BARBIERE DI SIVIGLIA Poltroncina da barbiere, epoca primi ‘900. 125

catalogo-artart.indb 125

15/10/2009 13.16.09


IN MOSTRA

IL BLU DELLE STREGHE Terraglia dipinta invetriata Pezzo unico, manifattura di Ghirba. Marca. MF Varese opera di Marco Figini. Ceramica prodotta al tornio a mano con applicazione di anse. Il blu del decoro viene chiamato secondo la leggenda “Il blu delle streghe“ poichĂŠ prodotto con alchimie particolari. Il restauro ha contemplato il riassemblaggio del manufatto rotto e rifacimenti dei pezzi mancanti. 126

catalogo-artart.indb 126

15/10/2009 13.16.09


via Corridoni, 24 21100 Varese tel. +39 338 2436791 Dopo il diploma universitario in “ Restauro dei quadri su tela e tavola” a Firenze, presso l’Istituto per l’arte e il restauro di “Palazzo Spinelli”, Maura Carcano apre nel 1998 il laboratorio RestaurArte. L’attività comprende il restauro di ciò che è “opera d’arte” ed infatti considera il suo laboratorio come un “ospedale delle cose”. Ha restaurato importanti opere di Magatti, Nuvolone, Il Piccio, Hayez, di artisti Fiamminghi seicenteschi, e di molti altri, fino ai più recenti Fattori, Bazzaro, De Bernardi, Guttuso. Una esperienza significativa è il restauro della ceramica svolto con mezzi professionali, grazie a macchinari specifici assicurando un risultato di alto livello, sia per manufatti antichi che per opere moderne. Manufatti quattrocinquecenteschi di Casteldurante, Urbino, Faenza, piuttosto che il settecento di Lodi, Milano, o le placche ottocentesche dipinte di Berlino e Vienna, fino alle opere recenti di Melandri, Gio Ponti, Melotti, Andlovitz, Campi, Biancini, Picasso ed altri, hanno ritrovato il loro antico splendore.

restauro

RESTAURARTE

127

catalogo-artart.indb 127

15/10/2009 13.16.11


128

catalogo-artart.indb 128

15/10/2009 13.16.12


via Piazzuolo, 1 21050 Cantello tel. +39 0332 418087

restauro

VIT MAURIZIO RESTAURO MOBILI

Nel centro di Cantello dal 1986 ha sede la bottega di Maurizio Vit, restauratore e intarsiatore di grande esperienza e professionalità. Nel suo laboratorio si utilizzano solo prodotti naturali e il restauro viene eseguito secondo i dettami dei più famosi esperti nel settore e con l’utilizzo di materiali e chioderia coeva al periodo del pezzo da restaurare.

IN MOSTRA

DIPLOMATICA Restauro legno, gomma lacca Scrivania, lastronata in ciliegio degli inizi del XIX secolo restaurata. 129

catalogo-artart.indb 129

15/10/2009 13.16.14


130

catalogo-artart.indb 130

15/10/2009 13.16.16


e e i r e t t e l l , pe a i r e z z e p tap i n o i z a r o dec ipe e p 131

catalogo-artart.indb 131

15/10/2009 13.16.16


132

catalogo-artart.indb 132

15/10/2009 13.16.16


via Cantalupa, 38 21044 Cavaria tel. +39 0331 217518 La ditta Alabardi Casa viene fondata dal padre Angelo per poi passare nella gestione alla moglie e ai figli. Si producono tovagliati, copriabiti, grembiuli, guanti forno, presine, strofinacci rigorosamente Made in Italy.

IN MOSTRA

PASSEGGIANDO Tessuti e colori assortiti

pelletterie e tappezzeria, decorazioni e pipe

ALABARDI CASA

Un pannello composito, da cucina, in cui scovare presine, strofinacci, tovaglioli e grembiuli che per l’occasione si trasformano in fiori, piante e tutto quello che la fantasia vuole vedere. 133

catalogo-artart.indb 133

15/10/2009 13.16.18


134

catalogo-artart.indb 134

15/10/2009 13.16.20


via Matteotti, 66 21020 Barasso tel. +39 0332 743211 www.armellinipipe.it Il laboratorio dal 1963 produce pipe fatte a mano ed oggettistica varia in radica. L’attività apre da Mauro Armellini affiancato dalla figlia Vilma, dal 2004 unica titolare. Tra i clienti vanta l’Ex-Presidente della Repubblica Sandro Pertini che ha apprezzato la pipa Calabash famosa per la particolarità di essere bucata sulla curvatura.

IN MOSTRA

QUESTA È UNA PIPA Radica

pelletterie e tappezzeria, decorazioni e pipe

ARMELLINI MAURO DI ARMELLINI VILMA

Pipa da collezione realizzata interamente a mano da un pezzo di radice di erica. Alcune parti sono lasciate al naturale mentre il resto viene levigato e lavorato. 135

catalogo-artart.indb 135

15/10/2009 13.16.22


136

catalogo-artart.indb 136

15/10/2009 13.16.24


via XXV Aprile, 63 21026 Gavirate tel. +39 0332 1853839 www.briciolediarte.it Laboratorio artistico specializzato nella decorazione a mano a decoupage di oggetti nuovi, vecchi e antichi. Si esegue pittura su ceramica e porcellana, stoffa e vetro e country painting.

IN MOSTRA

LA CUCINA… BRICIOLE DI RICORDI Pannello di piastrelle in ceramica dipinte a mano L’opera rappresenta la vecchia cucina economica delle nostre nonne, attorno alla quale si svolgeva la vita domestica. Il calore, il cibo, i sapori e i profumi suggestivi, che aiutavano i vecchi a ricordare ed i bambini a prendere sonno.

pelletterie e tappezzeria, decorazioni e pipe

LABORATORIO ARTISTICO BRICIOLE D’ARTE

137

catalogo-artart.indb 137

15/10/2009 13.16.26


138

catalogo-artart.indb 138

15/10/2009 13.16.29


via Duno, 29 21100 Varese tel. +39 0332 263129 www.aerografiebysem.it In una tipica carrozzeria si è sviluppata la decorazione con l’utilizzo della tecnica dell’aerografo, dapprima su supporti convenzionali quali caschi, moto e automezzi in genere, poi sperimentando nuove superfici. Con fantasia e creatività sono stati decorati pareti, frigoriferi, accessori per il bagno e la cucina, oltre alla realizzazione di originali orologi e oggetti d’arredo.

IN MOSTRA

SULLE ALI DEI RICORDI Aerografo e mista su MDF, specchio, foglia oro Farfalla simbolo dell’anima che noi abbiamo. Anima sede dei nostri ricordi più profondi. Ricordi che danno vita e calore alla casa, ricordi che a loro volta si trasformano in anima della casa ed in essa vivono e la fanno vivere, foto, ritratti, ricordi.

pelletterie e tappezzeria, decorazioni e pipe

CARROZZERIA ALBA DEGLI STEFANI AEROGRAFIE BY SEM

139

catalogo-artart.indb 139

15/10/2009 13.16.30


140

catalogo-artart.indb 140

15/10/2009 13.16.31


via Ferraris, 36 21100 Varese tel. +39 0332 234664 www.restauriedecorazioni.com Il laboratorio si dedica con professionalità e creatività al restauro e alla decorazione di tele, tavole, pannelli, mobili. Si lavora spesso direttamente in cantiere per la decorazione di facciate, la conservazione di affreschi e il realizzo di trompe l’oeil.

IN MOSTRA

CASSETTONE FEBI

pelletterie e tappezzeria, decorazioni e pipe

EMME LABORATORIO ARTISTICO

Acrilico su legno Comode o cassettone decorato a mano con tulipani bordeaux e verdi su fondo nero e gambe in foglia oro. 141

catalogo-artart.indb 141

15/10/2009 13.16.36


142

catalogo-artart.indb 142

15/10/2009 13.16.41


via Fogazzaro, 14 21020 Varano Borghi tel. +39 0332 960333 Donata Giacomuzzo apre il laboratorio nel 2002 dopo aver maturato una esperienza pluriennale in un laboratorio di tappezzeria della provincia. Si realizzano tende, divani, sedie vestite, tovaglie e copriletti e tutto ciò che è arredamento in tessuto.

IN MOSTRA

TRAMONTO Velluto e lino

pelletterie e tappezzeria, decorazioni e pipe

GIACOMUZZO DONATA

Poltrona in stile, tappezzata con tessuto di velluto e lino. I bordi sono realizzati con passamaneria in cotone e rifinitura in argento sintetico. 143

catalogo-artart.indb 143

15/10/2009 13.16.43


144

catalogo-artart.indb 144

15/10/2009 13.16.44


via Garibaldi, 24 21100 Varese tel. +39 0332 238541 Il Canapè di Luigi Mengotti opera da trent’anni nel cuore della vecchia Biumo a Varese. Nella sua bottega si trovano i tessuti più eleganti e raffinati delle migliori marche. Confeziona imbottiti sia artigianalmente che avvalendosi delle più avanzate tecniche, restaura chicche d’epoca.

IN MOSTRA

IN VIAGGIO Baule in legno, cuoio e tessuto Baule da viaggio, per portarsi un po’ di casa con sé. Il modello anni ’20, con cinque cassetti, appendiabiti e portascarpe è stato interamente restaurato con una lucidatura della parte in cuoio, la pulitura del legno e la sostituzione del tessuto in tutte le sue parti.

pelletterie e tappezzeria, decorazioni e pipe

IL CANAPE’

145

catalogo-artart.indb 145

15/10/2009 13.16.46


146

catalogo-artart.indb 146

15/10/2009 13.16.47


via Landro, 73 21100 Varese tel. +39 0332 335142 Gianni Verdina apre il laboratorio nel 2003 dopo aver maturato anni di esperienza nel settore grazie alla passione della madre, da sempre professionista della tappezzeria, e pratica in alcuni laboratori. Realizza mobili d’arredo su misura a richiesta del cliente. Esegue rifacimenti e ristrutturazione di imbottiti vari.

IN MOSTRA

LUMIÈRE PRÉSIDENT Velluto di cotone e bottoni

pelletterie e tappezzeria, decorazioni e pipe

IL TAPPEZZIERE

Poltrona d’epoca di secondo Ottocento con lavorazione capitonnè. I grandi rombi realizzati, a mano piegando il velluto di cotone, sono tempestati da importanti bottoni brillanti. 147

catalogo-artart.indb 147

15/10/2009 13.16.50


148

catalogo-artart.indb 148

15/10/2009 13.16.52


via Manzoni, 15 21016 Luino tel. +39 0332 537866 www.lesposedimary.it L’atelier viene costituito nel 1994 da Maria Fiera che realizza, su gusto e richiesta del cliente, abiti su misura da cerimonia e ricamati a mano. Situato nella zona centrale di Luino si avvale dell’utilizzo di materiali di grande pregio.

IN MOSTRA

NIDO D’AMORE Cotone battista stampato, tulle, inserti ritagliati e applicati

pelletterie e tappezzeria, decorazioni e pipe

LE SPOSE DI MARY DI MARIA FIERA

Il caldo nido creato con amore per coccolare i sogni di una fanciulla che si affaccia alla vita. 149

catalogo-artart.indb 149

15/10/2009 13.16.56


150

catalogo-artart.indb 150

15/10/2009 13.16.58


via Del Gaggio, 11 21100 Varese tel. +39 334 3623831 www.ochegiulive.it Il laboratorio di Oche Giulive progetta e realizza su misura ogni idea che possa trovare forma in tessuto, rigorosamente fatto a mano. Arredo tessile, tende e cuscini, grembiuli e tovaglie, pupazzi e idee regalo, addobbi natalizi.

IN MOSTRA

SCACCO ALL’OCA Tessuto

pelletterie e tappezzeria, decorazioni e pipe

OCHE GIULIVE

Trentadue oche in velluto e pile cucite interamente a mano compongono una grande scacchiera. La caratterizzazione dei personaggi è realizzata in pizzo macramè. 151

catalogo-artart.indb 151

15/10/2009 13.17.00


152

catalogo-artart.indb 152

15/10/2009 13.17.02


via Dandolo, 26 21100 Varese tel. +39 0332 242255 Il laboratorio vanta oltre venti anni di attività legata alla realizzazione di paralumi. Si realizzano modelli di tutte le dimensioni su commissione con tessuti anche del cliente. Riparazioni di lampade e montaggi elettrici. Il laboratorio è specializzato nella trasformazione di vasi in lampade.

IN MOSTRA

LA LUCE VESTITA

pelletterie e tappezzeria, decorazioni e pipe

NASI MARIA PARALUMI

Tessuto Paralume modello ventola da tavolo rivestito in bomber di seta con bordi decorati in lamĂŠ. 153

catalogo-artart.indb 153

15/10/2009 13.17.03


154

catalogo-artart.indb 154

15/10/2009 13.17.04


viale Belforte, 131 21100 Varese tel. +39 0332 330629 Laboratorio artigianale di realizzazione e riparazione di calzature. Crocifisso Cafà è inoltre specializzato nella realizzazione di scarpe in miniatura in pezzi unici.

IN MOSTRA

QUATTRO PASSI FUORI CASA Pelle pregiata, cuoio, legno e gomma

pelletterie e tappezzeria, decorazioni e pipe

ORIGINAL MINIATURE SHOES

Calzature in miniatura interamente realizzate a mano in pezzi unici. Le scarpine che raggiungono al massimo dieci centimetri di lunghezza, sono disegnate e prodotte dall’artigiano. 155

catalogo-artart.indb 155

15/10/2009 13.17.05


156

catalogo-artart.indb 156

15/10/2009 13.17.06


via Gastaldi, 9/D 21050 Cuasso al Piano tel. +39 0332 917278 Dopo una lunga e personale esperienza come grafico e illustratore presso alcune ditte, Riccardo Vignati dal 1996 svolge la sua attività di grafico e pittore nel laboratorio atelier di Cuasso al Piano. È attivo nel campo dell’arte partecipando a esposizioni e mostre.

IN MOSTRA

C’ERA UNA VOLTA UNA SEDIA Tecnica mista, colori acrilici su legno e cartone C’era una volta una sedia…sulla quale si sedettero nonni, genitori, zii, amici e chissà quanti altri in più di sessant’anni. Era in soffitta dove riposava da anni, fra ragnatele e vecchi mobili abbandonati. L’ho riportata alla luce, l’ho lavata, l’ho pulita e poi l’ho dipinta a modo mio con fantasia e tanti colori.

pelletterie e tappezzeria, decorazioni e pipe

R.V. GRAFICA DI RICCARDO VIGNATI

157

catalogo-artart.indb 157

15/10/2009 13.17.08


158

catalogo-artart.indb 158

15/10/2009 13.17.09


via Archimede, 7 21019 Somma Lombardo tel. +39 0331 254099 www.stampedarte.it La Stamperia d’Arte Maurilio Martini è una piccola realtà artigiana che si occupa esclusivamente di stampa artistica con metodo originale dell’800. Nata nel 1993 opera principalmente con le tecniche della litografia e della serigrafia. Ha avuto il pregio di realizzare opere importantissime di vari autori di livello nazionale e internazionale tra cui Adami, Arman, Baj, Bonalumi, Cazzaniga, Crippa, Del Pezzo, Eilson, Fiume, Gonzaga, Le Parc, Meloniski da V., Nag Arnoldi, Nespolo, Rossello, Sassu, Tadini, Terruso, Tornquist, Treccani, Veronesi, Kodra, Keizo e altri.

IN MOSTRA

IL TRASLOCO Serigrafia originale a 47 colori tirata in 150 esemplari

pelletterie e tappezzeria, decorazioni e pipe

MAURILIO MARTINI STAMPE D’ARTE

Serigrafia originale del maestro Meloniski da Villacidro eseguita a 47 colori e tirata in 150 esemplari ritoccati a mano dall’artista su carta Magnani di Pescia Corona g.400 m.2 nel formato carta cm. 60X60. 159

catalogo-artart.indb 159

15/10/2009 13.17.10


160

catalogo-artart.indb 160

15/10/2009 13.17.12


a c i m cera o m r a e m 161

catalogo-artart.indb 161

15/10/2009 13.17.12


162

catalogo-artart.indb 162

15/10/2009 13.17.13


l.go Rodari, 4 21026 Gavirate tel. +39 0332 742540 Fondata negli anni Venti dal nonno dell’attuale titolare, l’azienda dal 1975 ha sede in un ampio laboratorio con ufficioesposizione che dà su Largo Rodari. Con perizia vi si lavorano marmi, graniti e pietre naturali per diversi settori, dall’edilizia all’arte funeraria, dalla scultura all’arredamento. Nell’attrezzato laboratorio si assiste alle varie fasi di trasformazione del blocco grezzo in manufatto compiuto.

ceramica e marmo

BAJ DI PIERGUIDO BAJ

IN MOSTRA

RUSTICO CONVIVIO Incastro- serizzo, quarzite, graniti – natali vari Tavolo circolare sostenuto da sedie che diventano anche commensali a convivio. Una ciotola con vivande è posta al centro del tavolo. 163

catalogo-artart.indb 163

15/10/2009 13.17.14


164

catalogo-artart.indb 164

15/10/2009 13.17.15


via Appennini, 34 21034 Cocquio Trevisago tel. +39 0332 770716 www.terraefuoco.org Aperto nel 2003, il laboratorio dispone di un luminoso showroom dove Erika Chinaglia presenta i suoi lavori d’arte ceramica, realizzati e dipinti a mano secondo la tradizione italiana. Si dedica anche alla produzione di maioliche decorate ad aspersione con motivi etnici incisi. Il laboratorio offre un ricco repertorio di ceramiche artistiche anche personalizzate e di complementi d’arredo.

ceramica e marmo

BOTTEGA CERAMICA “TERRA E FUOCO” DI ERIKA CHINAGLIA

IN MOSTRA

MAREA Terraglia tenera, cristallina, lustri Tavolo da salotto con base in ceramica realizzato a mano in un pezzo unico. Forma di partenza rettangolare dalla quale partono un intreccio di colombini in ceramica che richiamano il colore delle maree e delle reti da pesca. 165

catalogo-artart.indb 165

15/10/2009 13.17.16


166

catalogo-artart.indb 166

15/10/2009 13.17.19


via XXV Aprile, 23 21014 Laveno Mombello tel. +39 0332 669361 Nel 1966 Marco Costantini, incisore di fama, fonda l’attività ora affidata alla passione della figlia Lena e dei suoi familiari che si dedicano alla produzione di raffinate terraglie e porcellane impreziosite dalla tecnica “incisa oro zecchino”. I visitatori possono ammirare la particolarità della decorazione a stampa che riprende un’antica tradizione inglese utilizzata anche nelle ceramiche lavenesi. Il grande torchio, interamente costruito dall’artista, è tuttora funzionante.

ceramica e marmo

BOTTEGA COSTANTINI

IN MOSTRA

TÊTE-À-TÊTE Porcellana incisa, oro zecchino Vassoio in porcellana a stampa calcografica corredata da due tazzine incise in oro zecchino con piattino per “colazione a due”. 167

catalogo-artart.indb 167

15/10/2009 13.17.20


168

catalogo-artart.indb 168

15/10/2009 13.17.23


via Carrobbio, 15 21100 Varese tel. +39 0332 234945 www.calico-bijoux.it Calicò sboccia come un fiore nel luglio del 1998. Il suo nome è quello di una stoffa, un cotone indiano a trama leggera, quasi una garza, che veniva importato da Calicut, India. Le perle di vetro, l’India, le stoffe, i colori, i bijoux e molti altri oggetti sono le cose che piacciono alla fondatrice di Calicò, Cristina Insalaco. In laboratorio si creano gioielli, borse, cappelli, piccoli oggetti poetici fatti di materiale estremamente vario: vetro, perle, corda, resine colorate, stoffa, carta, lana.

ceramica e marmo

CALICO’

IN MOSTRA

FIOR DI PIATTI Ceramica, terra refrattaria Servizio completo da tavola realizzato a mano con terra refrattaria con particolari decorativi che ricordano i fiori. 169

catalogo-artart.indb 169

15/10/2009 13.17.24


170

catalogo-artart.indb 170

15/10/2009 13.17.26


via Varesina, 13/C 21035 Cunardo tel. +39 0332 715201 Attiva dal 1977 con il fondatore Giuseppe, dal 1984 i figli hanno via via trasformato il vecchio spazio nell’attuale bottega con ampia esposizione. A tornio, a stampo e con decorazioni, essi creano oggettistica di qualità. Oltre ai motivi tipici della ceramica abruzzese di Castelli, i Di Nino ripropongono alcune lavorazioni delle antiche ceramiche di Ghirla e Cunardo. La bottega è specializzata nella realizzazione di brocchette valtellinesi e ticinesi.

ceramica e marmo

CERAMICA ARTISTICA CUNARDESE

IN MOSTRA

MOMENTI RELAX Ceramica dipinta sottosmalto cotto a 1000° Un momento di riposo in un accogliente salotto affacciato su paesaggio montano: questo il tema decorativo del piatto dipinto a mano. 171

catalogo-artart.indb 171

15/10/2009 13.17.30


172

catalogo-artart.indb 172

15/10/2009 13.17.32


via Fornaci, 3 21035 Cunardo tel.+39 0332 716018 Alle Fornaci di Cunardo, interessante esempio di archeologia industriale dell’Alto Varesotto, dal 1951 la Ceramica Ibis svolge la sua attività inserendosi nell’antica tradizione ceramica cunardese. Luogolaboratorio ove la memoria diventa energia per la ricerca di nuove forme e nuovi colori coniugando la pratica antica con l’arte e la cultura contemporanea. Dai primi anni ’60 diviene punto di riferimento per artisti contemporanei provenienti da più parti del mondo. Tra i molti è facile ricordare Arp, Fontana, Richter, Guttuso tra gli altri. Presenze vive che hanno determinato la nascita della Associazione Culturale CunArt attiva dal 1964 con programmazione di mostre e concerti.

ceramica e marmo

CERAMICA IBIS S.N.C. DI ROBUSTELLI

IN MOSTRA

OGGETTO DISOBBEDIENTE Ceramica bianco matt e nero lucido Vaso su base quadrata nera. 173

catalogo-artart.indb 173

15/10/2009 13.17.33


174

catalogo-artart.indb 174

15/10/2009 13.17.34


piazza Castegnate, 7 21053 Castellanza tel. +39 0331 545457 sede laboratorio via De Gasperi, 37 20025 Legnano tel. +39 0331 545457 Le mani e la terra: un ritorno all’essenziale come un gioco che si faceva da bambini. La terra e l’acqua: un impasto per dare forma ad un idea che l’aria e il fuoco fisseranno nel tempo. Giocare con questi quattro elementi, conoscerli, utilizzarli ma lasciarli agire, rapportarsi con loro e ogni volta scoprire qualcosa di nuovo. Questo rende irripetibile e vivo ogni oggetto fatto con le mani. Laboratorio artistico e creativo dove Elena e Nadia lavorano e si divertono dal 1989, creando oggetti unici, simpatici e originali.

ceramica e marmo

LA GIOSTRA DEI SOGNI

IN MOSTRA

…GIUSTO UNA SPAGHETTATA… Ceramica con elementi a rilievo dipinto a 3° fuoco …giusto una spaghettata… dedicato a tutti coloro che rifiutano di nutrirsi di carboidrati e vitamine ma amano mangiare e assaporare a tavola il gusto del cibo e della compagnia. 175

catalogo-artart.indb 175

15/10/2009 13.17.35


176

catalogo-artart.indb 176

15/10/2009 13.17.38


via Trento, 4/B 21013 Gallarate tel. +39 0331 073861 www.lamattonella.com La ditta è specializzata nella vendita e nella posa dei pavimenti e rivestimenti di ogni genere e nella realizzazione di cucine e bagni in muratura. Gli ambiti di applicazione interessano tutti gli ambienti: dagli interni (ingressi, sale di attesa, salotti, cucine) agli esterni (piscine, fontane, arredo urbano).

ceramica e marmo

LA MATTONELLA DI CLAUDIO TICCHIO

IN MOSTRA

L’ESSENZA Mosaico con legno, cuoio, madre perla e lega leggera “L’essenza” un’opera dalla struttura elicoidale a ricordare il dna, la natura umana. L’eterogeneità degli elementi si incontra, si unisce, coopera e assieme sfocia in un’esplosione creativa, multicolore. Sulle pareti della struttura, specchi, dove riflettersi, dove riflettere. I materiali, e l’energia che scaturisce dalla loro unione, ricadono sulla superficie, fertile di idee, per riformarsi all’infinito. 177

catalogo-artart.indb 177

15/10/2009 13.17.39


178

catalogo-artart.indb 178

15/10/2009 13.17.40


viale Valganna, 150/B 21100 Varese tel. +39 0332 499320 Fondato negli anni Trenta, il laboratorio realizza su commissione monumenti civili e funerari, oltre che oggetti di architettura e arredo. Vengono lavorati con esperienza sia marmi che graniti italiani, soprattutto della Valdossola, e stranieri. L’attività ha ricevuto la medaglia d’oro della Camera di Commercio di Varese per il 50° anno di attività.

ceramica e marmo

NICORA GIANNI

IN MOSTRA

…COME SCINTILLE SPLENDENTI BRILLERANNO NELLA STOPPIA Marmi vari e pietra serena Ricostruzione in miniatura di un ambiente domestico, impreziosita da un pavimento realizzato ad intarsio con vari marmi pregiati. 179

catalogo-artart.indb 179

15/10/2009 13.17.44


180

catalogo-artart.indb 180

15/10/2009 13.17.47


via Morazzone, 6 21100 Varese tel. +39 0332 1690508 Il laboratorio Pegaso Fotoceramica è presente dal 2000 e realizza dipinti su varie superfici e soprattutto sulla ceramica. Inoltre è specializzato nel trasporto di foto su ceramica e porcellana.

ceramica e marmo

PEGASO FOTOCERAMICA

IN MOSTRA

L’ULTIMA CENA RIVISITATA Fotoceramica, piastrelle, legno Pannello realizzato con 66 piastrelle di ceramica con impressa l’immagine dell’Ultima Cena di Leonardo Da Vinci rivisitata. La lavorazione delle piastrelle prevede una cottura a 1000 gradi per ottenere l’inalterabilità dell’opera. 181

catalogo-artart.indb 181

15/10/2009 13.17.49


Dall’Isolino Virginia (Lago di Varese)

I LEGNI DI UNA CASA DI 6.000 ANNI FA

L’Isolino Virginia (Biandronno-VA) è il più antico sito palafitticolo dell’arco alpino ed è inserito nell’elenco per la candidatura Unesco dei siti palafitticoli preistorici. All’Isolino l’uomo preistorico ha abitato continuativamente per oltre 4000 anni: dagli ultimi secoli del VI millennio a.C. - primo Neolitico - alla fine dell’età del Bronzo - 900 a.C. circa. Le acque del lago, i sedimenti e la vegetazione che nei secoli si è sovrapposta, hanno eccezionalmente conservato monumentali strutture lignee neolitiche. In occasione della campagna di scavo archeologico 2006 (concessione ministeriale al Museo tramite la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia), svoltasi lungo la riva N grazie alla siccità in atto, si è ritenuto opportuno realizzare un calco (di cui si sono effettuate due copie) di crollo sul terreno di una porzione di alzato che risale a 4800-4680 a.C. La datazione si è ottenuta da un tronco orizzontale di acero. Si tratta di un documento unico nel suo genere per mostrare al pubblico, sempre, parte di questi eccezionali resti di legni, anche dopo che l’area originale è stata coperta per essere salvaguardata e nuovamente sommersa dalle acque. Un calco, dall’8 agosto 2007, si trova lungo la riva nord orientale del parco archeologico dell’isola; l’altro, sarà presto visibile nel Museo Civico Archeologico di Villa Mirabello, nell’ambito della sezione preistorica-protostorica, in una delle sale dedicate all’Isolino Virginia.

Daria G. Banchieri

182

catalogo-artart.indb 182

15/10/2009 13.17.51


ospite speciale

Porzione di crollo sul terreno di alzato ligneo oggetto del calco, risalente al 4800-4680 a.C.

Specie arboree dei vari resti strutturali dell’area del calco

Il calco nel percorso di visita del Parco Archeologico dell’Isolino Virginia

183

catalogo-artart.indb 183

15/10/2009 13.17.51


con il patrocinio di:

con il contributo di:

con la collaborazione di:

Catalogo mostra Artigianato Artistico Varesino - VII ed. - 2009 i_Stanze di Creatività Copyright Š Camera di Commercio Industria e Artigianato Agricoltura di Varese Redazione: METAMUSA - Gallarate Grafica e impaginazione: Fulvia Vallini - Venegono Inf. Stampa: Grafica Essezeta - Varese Progettazione allestimento: Metamusa - Gallarate Realizzazione allestimento: GG Allestimenti - Nerviano

184

catalogo-artart.indb 184

INFO: +39 0331 777472 - www.art-art.it Ottobre 2009

15/10/2009 13.17.52

Art-Art 2009  

Catalogo Mostra Artigianato Artistico Varesino 2009