Le Patate dell'Altopiano Silano

Page 91

STRACCETTI DI PATATE SPOLVERATI AL PEPE ROSSO DI MIRTO Ingredienti per 4/5 persone: 2 kg di Patate della Sila IGP varietà Marabel e Desirée, 15 g di pepe rosso di Mirto dolce o piccante, 2 spicchi d’aglio, salvia tritata, sale e pepe nero, olio extravergine di oliva Bruzio DOP.

coltellino e raccogliete tutte le bucce in una ciotola con ghiaccio e poca acqua. In una padella, con abbondante olio extravergine di oliva, fate appassire l’aglio; quando è rosolato toglietelo, scolate e asciugate le bucce di patate, quindi versatele poco alla volta nella padella con l’olio bollente. Mettete tutte le bucce fritte in una coppa da portata, cospargetele con la polvere di pepe rosso e la salvia tritata e servite ben calde.

Selezionate con cura le patate delle due varietà una a buccia gialla (Marabel) e l’altra a buccia rossa (Desirée), meno occhiellate e più o meno lisce, lavatele con cura per eliminare ogni traccia di terriccio. Pelate le patate (conservate la polpa per un’altra ricetta) di entrambi i colori con l’aiuto di un pela patate o di un

Ricetta realizzata da: Chef Tommaso De Simone Hotel Cristallo Camigliatello Silano (CS)

89


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.