Pineto: percorso storico e naturalistico

Page 119

Pineto, percorso storico e naturalistico censo e quattro estimatori, due cittadini e due forastieri, ed infine agrimensori ed esperti conoscitori della terra dell’ Università. Si riassumono le prime tre pagine del volume con la lettura del documento intestato all’Illustrissimo e Reverendissimo Signore e Padrone Colendissimo Monsignore Vescovo di Atri e Penne. Un camerlengo (Pietro Caposcotto), un eletto (Salvatore Assogna) ed un cancelliere (Tommaso Cimini) scrivono al Vescovo di Atri e Penne nel 1747, l’11 Novembre, per procedere, con la di lui assistenza, alla redazione del General Catasto dell’Università di Mutignano, per la quale devono intervenire ed essere intesi due deputati dei due ceti ecclesiastici, Secolare e Regolare, in esecuzione del Concordato fatto tra il Signore e la Santa Sede. Si devono fare le “rivele”, ossia le dichiarazioni.

Devono essere censiti anche chiese, monasteri, badìe, benefizi e luoghi pii o ecclesiastici, i beni stessi degli Ecclesiastici. Inoltre, censi di animali di qualunque specie, e deciderne i “pesi “nel termine di otto giorni. Seguono pagine firmate anche dal Sindaco Carlo Norscia, dal Cancelliere De Camillis e il segno di croce dell’eletto Andrea Costantini: data 8 Ottobre 1747. In data 29 Ottobre 1747 si stabiliscono i prezzi per gli animali: il bove aratore va ad estaglio o a stima, o a entrambi unitamente, la vacca aratrice va a società per anni sei; le giumente, le pecore a censo, le capre, le scrofe a censo a mezzo frutto, i cavalli… Il ricavato, in genere è diviso a metà fra padrone e colono.

Mutignano, Corso Umberto I

Le monete dell’epoca sono i carlini ed i ducati. Il 10 Ottobre 1747 furono censite tutte le contrade di Mutignano, di cui alcune portano il nome del loro proprietario: C.da delli Castellari, delli Pagliaricci, di Crocifisso, Casale, di Casa di Corte(o Cotte)….dell’Acqua Santa, del Fossetto, di S.Pietro e via d’Atri, di Cicerone,…del Pozzo, del Rovo, della Giacciola, di Capo Giuoco, della Cona, della Colonna, del Calcavascio, del Rosso, della Via di Sotto, di Fonte di Cola, del Colle Monticello, di Fonte Antica, delle Finestre di Serrano, della Pecorali (incerto), Scalabrezzi (incerto) del Ripa di Maggio, di Cerrano, delli Sfondati, di S.Maria a Valle, di Colle Altiero, delle Coste da Mare e Morino, della Calcara, del Berrettino (o Barattino). 118


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.