Inail qualificazione formatori

Page 49

La qualificazione del formatore alla salute e sicurezza sul lavoro tra idealizzazione e valutazione

parte dall’esperienza dei lavoratori; entrare nella vita e far riflettere senza prescindere dalle storie professionali. (G. P., tecnico della prevenzione ASL) ■

Occorre programmare bene il tempo, intervallare attività frontali o meno, e anche attività un pò in movimento. (L. T., RSPP grande azienda siderurgica)

Serve un formatore che curi il “come”, anche se decide di esporre le slides, conta il brio, l’aspetto formale, che sappia progettare il setting formativo e valutare in quali fasi fare certe scelte metodologiche, ad esempio il cambio di posizionamenti. (G. D., partecipante master e RSPP azienda trasporti)

Attenzione ai partecipanti In continuità con i metodi si dà rilievo anche all’attenzione nei confronti dei partecipanti. Il formatore, quindi, deve essere in grado di porsi in ascolto delle storie e delle esperienze lavorative dei corsisti, e ciò porta a considerare i diversi contesti socio-culturali di provenienza, a scegliere linguaggi adeguati, a non porsi in un atteggiamento troppo asimmetrico nei loro confronti e individuare i metodi più adatti per favorire l’emersione dei profili soggettivi: ■

Un’altra cosa potrebbe essere quando nei corsi si dà attenzione al corsista adulto, al suo bisogno di portare la propria esperienza e, quindi, l’attenzione a usare metodologie attive che favoriscano una maggiore partecipazione. Ciò significa più attenzione al corsista, alla sua persona, ai suoi vissuti e quindi possibilità di modificare poi i comportamenti. (G. C., tutor master universitario)

Quando si genera noia è un profondo insuccesso: corsisti che dicevano il docente non ci guardava neanche! (G. P., tecnico della prevenzione ASL)

Occorre avere un linguaggio adatto al tipo di interlocutori, ad esempio con gli stranieri. (L. T., RSPP grande azienda siderurgica)

Secondo me l’evidenza della negatività di alcuni corsi viene fuori dalla positività degli altri perché quando tu hai un riscontro positivo hai le persone che hanno voglia di approfondire, che cercano materiale in più, che cercano il docente, che si fermano oltre l’orario a parlare di sicurezza; questo si traduce in affermazioni da parte loro che vengono a dirmi che quel corso, fatto così, è molto interessante; così, per differenza, ci si rende conto che tutte le altre ore di formazione fatte non sono state così interessanti. (E. P., responsabile risorse umane grande azienda)

48


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.