Corte di Giustizia Europea: come chiedere la cancellazione del proprio nome dai risultati di ricerca

Page 45

Tranne il governo polacco, tutti, compresa la persona interessata, hanno preso parte all’udienza del 26 febbraio 2013 ed hanno presentato osservazioni orali. IV – Osservazoni preliminari A–

Rilievi introduttivi

25. Il problema principale di cui alla presente causa è sapere come debba essere interpretato il ruolo svolto dai fornitori di servizi di motore di ricerca su Internet alla luce dei vigenti strumenti giuridici dell’Unione in materia di protezione dei dati, in particolare alla luce della direttiva. È pertanto utile iniziare con alcune osservazioni riguardanti lo sviluppo della protezione dei dati, Internet e i motori di ricerca su Internet. 26. Quando la direttiva è stata negoziata e adottata nel 1995 (17), le è stato attribuito un ampio ambito di applicazione ratione materiae. Ciò perché gli sviluppi tecnologici avevano consentito ai responsabili del trattamento di dati un trattamento maggiormente decentrato rispetto ai sistemi di archiviazione basati sulle tradizionali banche dati centralizzate, che comprendeva altresì nuovi tipi di dati personali, come le immagini, e di tecniche di trattamento, come le ricerche testuali libere (18). 27. Nel 1995, l’accesso generalizzato a Internet era un fenomeno nuovo. Oggi, a distanza di quasi due decenni, il volume dei contenuti digitali disponibili online è esploso. È possibile accedervi facilmente, consultarli e diffonderli tramite i social media, così come scaricarli su diversi apparecchi, come tablet, smartphone e computer portatili. Tuttavia, è evidente che il legislatore comunitario non aveva previsto che Internet si sarebbe evoluto in un deposito completo e globale di informazioni, accessibile e consultabile dappertutto. 28. Al centro del presente rinvio pregiudiziale è il fatto che Internet amplifica e facilita in modo inedito la diffusione di informazioni (19). Come l’invenzione della stampa nel XV secolo ha consentito di riprodurre un numero illimitato di copie che prima dovevano essere scritte a mano, così caricare materiali su Internet permette un accesso di massa a informazioni che prima potevano essere reperite solo dopo faticose ricerche e in posti fisicamente limitati. L’accesso universale all’informazione online è possibile ovunque, con l’eccezione di quei paesi le cui autorità hanno limitato l’accesso a Internet con diversi mezzi tecnici (come i firewall elettronici) o nei quali l’accesso alle telecomunicazioni è controllato o scarso.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.