SPAZI Magazine Inverno 2019-2020

Page 75

Pelle

Esposizioni:

I miei ultimi lavori sono una serie di Sindoni che dal pensiero vogliono sfociare nel linguaggio simbolico e visivo con il concetto di pelle diventando spina dorsale, carnagione ed epidermide al microscopio, Colonna vertebrale perché sostegno del nostro essere, solido ma flessibile, sostegno dell’organo dei pensieri. Linea verticale ponte tra i tre livelli “terra – uomo – cielo”, serpente di movimento che è vita, scala della simbologia del 33 che è liberazione. Pelle come rappresentazione del sé psichico che esiste finché un involucro corporeo ne garantisce l’individualità. L’integrità del proprio io-pelle. Pelle che come nel mito di Marsia può sopravvivere come contenitore al contenuto basta che mantenga la sua continuità, e può sopravvivere a sé stessa come simbolo della continuità del Sé fecondo.

2017 - Esposizione collettiva ad “Art Night”, Atelier B, a cura di Gaetano Mainetti, Accademia di Belle Arti di Venezia.

Su alcune Sindoni vegetali le tracce mutano alla luce solare sino a lasciare in superficie solo quelli che sono stati i segni più intensi che il tempo ha inciso rendendo intrinseci alla tela.

La Superficie Aspetto, apparenza ed esteriorità. In questa serie di Sindoni la componente primaria non è più l’impronta ma l’essenza della stessa, in un movimento a ritroso della creazione. Così noi vedremo una superficie del già accaduto, un fermo immagine in cui il processo è giunto al termine.

2018 - Esposizione personale nelle Tenute Ugolini di Verona. - Installazione “Sindoni Vegetali”, “Tra la terra e il cielo Sentieri nell’Arte 2018”, a cura di Nadia Melotti, Valle del Tasso, Verona. - Esposizione collettiva “454” ad “Art Night”, R.U.M.A. Venezia. 2019 - Esposizione collettiva ad “Art Night”, Atelier A, a cura di Mirella Brugnerotto ed Elena Armellini, Accademia delle Belle Arti di Venezia. - Esposizione collettiva di incisione ad “Art Night”, Laboratorio 5, a cura di Gianluigi Bellucci, Accademia delle Belle Arti di Venezia. - Installazione “Sindone Vegetale”, Percorso di Land Art Bosco Nordio, Progetto Arte Natura. Bosco Nordio, Chioggia. - Esposizione personale nello spazio espositivo Nival Group, a cura di Tiziano Brusco. San Giovanni Lupatoto, Verona.

75


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.