Kultura Magazine n° 97

Page 16

KULTURA WEBTV : L’infanticidio: breve excursus s’un crimine antico Anita Napolitano è nata a Roma, città in cui vive e lavora. Si è laureata in Scienze umanistiche all‘Università La Sapienza di Roma con una tesi di antropologia sociale dal titolo: Il rito, il teatro, lo spettacolo. Ha scritto vari testi teatrali, tra i quali ricordiamo: Il monologo “Beatrice Cenci: la notte prima di essere decapitata” rappresentato nella prestigiosa cornice di Castel Sant’Angelo dall’attrice Valeria Zazzaretta e nell’Abbazia di San Salvatore Telesino (BN). Nell’ambito del Festival internazionale delle Nazioni con Angelo Filippo Iannoni Sebastianini e Carla De Angelis ha organizzato “Gli Eventi del Tempietto” Spazio Poetico dal 2015 al 2019.

Il video-documentario: BEATRICE CENCI: LA NOTTE PRIMA DI ESSERE DECAPITATA È tratto da un monologo di Anita Napolitano e interpretato dall’attrice Valeria Zazzaretta. Regia e voce narrante di Jean Bruschini; Scenografia: Luana Trabuio; Costumista: Luigia Guarnieri Valeria Zazzaretta, attrice. Ha interpretato molti ruoli sia per il cinema sia per la televisione. Per conoscerla meglio, visita i seguenti siti: http://www.fabioiellini.com/ValeriaZazzaretta.html https://www.rbcasting.com/rb/web/valeriazazzaretta

A sinistra: l’attrice Valeria Zazzaretta; nell’immagine a destra, Bestrice Cenci. Olio di Guido Reni, 1599. Beatrice Cenci (Roma, 6 febbraio 1577 – Roma, 11 settembre 1599) fu una giovane nobildonna romana abusata dal padre e in seguito giustiziata per parricidio.

16


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.