MEGATREND URBANIZZAZIONE
Shanghai, Berlino, Tokyo, Mosca: megalopoli fiorenti che stanno quasi scoppiando a causa dell‘aumento esponenziale degli afflussi. Le città esercitano un‘attrazione magica su molte persone: Offrono prospettive di lavoro incredibilmente buone e attraenti senza lunghi spostamenti, strutture infrastrutturali e di mobilità efficienti e una grande varietà di attività per il tempo libero. Per questo motivo, lo „Zukunftsinstitut“ indica l‘urbanizzazione come uno dei megatrend dei prossimi anni.1 1 See Megatrend Urbanisierung: in: Zukunftsinstitut, 2020, 06.07.2021, https://www.zukunftsinstitut.de/dossier/megatrend-urbanisierung/ (retrieved at 03.08.2021). 2 Megatrend Urbanisierung, 2021
Le città sono e rimarranno calamite per le menti creative. Sono i motori essenziali dell‘innovazione e del progresso, e sono i motori economici del mondo.2KristallTurm® Shanghai
DECELERATO URBANITÀ
Secondo alcuni studi, circa il 70% della popolazione mondiale vivrà in città entro il 2050. Tuttavia, le aspettative per l‘esperienza di vita degli abitanti stanno cambiando.3
Molti auspicano una „urbanità decelerata“ e quindi cercano di combinare il meglio del romantico della campagna e i vantaggi della città. In questo contesto, ad esempio, gli aspetti sociali e climatici, nonché la regionalità stanno diventando sempre più come dimostrano le iniziative di agricoltura urbana.4
3 See Elmjid, Fatima: 68% of the world population projected to live in urban areas by 2050, says UN, in: UN DESA | United Nations Department of Economic and Social Affairs, 16.05.2018, https://www.un.org/development/desa/en/news/population/2018-revision-of-world-urbanization-prospects.html (retrieved at 03.08.2021).
4 See Metropolen von morgen: Gesunde Städte: in: Zukunftsinstitut, 2020, 25.06.2021, https://www.zukunftsinstitut.de/artikel/metropolen-von-morgen-gesunde-staedte/ (retrieved at 03.08.2021).
MEGATREND SALUTE
Tuttavia, anche il tema della salute è in voga e quindi parte integrante della pianificazione urbana. Questo porta al prossimo grande megatrend: la consapevolezza della salute olistica.
L‘attenzione non si concentra sulla sofferenza dell‘individuo. Il concetto di „salute olistica“ considera non solo il corpo e la mente, ma l‘intero stile di vita, le abitudini e l‘ambiente. Ciò include anche l‘auto-ottimizzazione in termini di nutrizione e fitness, in cui l‘attenzione non si concentra sulla forma visiva del corpo, ma sull‘equilibrio del lavoro mentale e sul miglioramento del benessere generale. L‘attenzione si concentra in particolare sugli sport all‘aria aperta, che offrono un contrasto perfetto con la routine quotidiana di molte persone in ufficio.5
SFIDE PER L‘URBANISTICA PIANIFICAZIONE
I due megatrend dell‘urbanizzazione e della salute pongono agli urbanisti una nuova sfida. È necessario gestire l‘equilibrio tra i vantaggi delle infrastrutture urbane, i benefici delle zone rurali e le strutture per il tempo libero attraenti, emozionanti e salutari, ma anche vicine a casa. Questa sfida è stata addirittura rafforzata dalla pandemia di COVID.
Un‘altra difficoltà delle città è la mancanza di spazio. Per creare buone opportunità di svago all‘aperto per i residenti e i visitatori, di solito sono necessarie grandi aree. Tuttavia, poiché queste non sono disponibili, gli spazi aperti esistenti devono essere utilizzati nel miglior modo possibile.
A PIEDI LIBERI PARCO AVVENTURA
Un modo efficace per utilizzare gli spazi aperti sono i parchi avventura indipendenti. I parchi avventura offrono un sacco di divertimento e varietà su un ingombro relativamente ridotto. I parchi avventura combinano molti vantaggi che possono aumentare in modo sostenibile la qualità della vita e il benessere. Non solo offrono ai residenti più piccoli l‘opportunità di allenare gli schemi di movimento, la coordinazione e la destrezza, ma forniscono anche agli arrampicatori più anziani emozioni, divertimento, avventura e un‘esperienza all‘aria aperta. Nel parco avventura, tutte le fasce d‘età possono elevarsi al di sopra di se stesse. L‘esercizio mette alla prova tutto il corpo e non solo il cervello e le dita. L‘attività sportiva riduce lo stress e rafforza la fiducia in se stessi.
NEL SENSO DELLA SOSTENIBILITÀ
I parchi avventura possono essere facilmente integrati in qualsiasi punto dell‘area urbana. Non sono necessari alberi e quindi non vengono danneggiati. Inoltre, non è necessario sigillare spazi verdi per la costruzione dei parchi avventura. Il collegamento con i mezzi di trasporto pubblico garantisce anche un percorso neutrale dal punto di vista climatico. Inoltre, il funzionamento di un parcho avventura è in gran parte privo di emissioni.
SPORT E GIOCO PER GRANDI E PICCOLI
Il parco avventura è anche predestinata a una combinazione con parchi giochi o pareti boulder per creare un‘offerta olistica per tutta la famiglia. Il risultato è un rifugio in città che mette in primo piano l‘esperienza all‘aria aperta e rappresenta un‘alternativa semplice e facilmente accessibile ai lunghi viaggi in campagna.