Page 1

CALENDARIO CAMINITO Artigianato argentino e design italiano progetto di Krizia Mariani presso Fernando Poggio | Buenos Aries | anno 2012


Culla della storia e della cultura artigianale argentina, Buenos Aires oggi è l’epicentro della maggior parte delle energie creative e produttive argentine. Queste hanno avuto un’opportunità di sviluppo e sono riuscite a cambiare il corso del sistema moda nazionale e a ricrearne l’immagine. Tutto questo è avvenuto facendo ricorso a un proprio retaggio culturale e a una visione della moda di origine europea, ma radicata nella storia postcoloniale del paese. Questo viaggio ha mostrato qual è il potenziale della cultura locale in un ambito come quello della moda e dell’autoproduzione.

www.kricadesign.com


L’autoproduzione in argentina ha un forte controllo e potere decisionale su: ricerca, processo creativo, produzione e comunicazione del progetto; una capacità produttiva che va dal pezzo unico alla piccola serie; una stretta relazione del designer con i suoi clienti. Fernando Poggio è tra i migliori in questo campo. Artista e designer lavora a stretto contatto con artigiani di alto livello. Lavora e sperimenta soprattutto con l’alluminio. Il suo approccio alla progettazione è quello tipico sudamericano: intreccia cultura, colori e forme del suo paese per realizzare prodotti nuovi ed originali.

www.kricadesign.com


Artigiani e designer collaborano fianco a fianco per realizzare oggetti di alto contenuto progettuale e culturale. Nell’officina c’è sempre un gran movimento, è impossibile trovare qualcuno con le mani pulite o che stia senza far nulla (eccetto la pausa Mate). Questa dinamicità è il sale della produzione di Fernando Poggio. Lavorando in un contesto come questo, è stato molto facile entrare nella cultura argentina. Dal concept al prodotto: numerose sono state le sperimentazioni di Krizia con all’alluminio. Tra i diversi progetti il più esplicativo è stato il calendario Caminito.

www.kricadesign.com


Caminito, uno dei luoghi piÚ caratteristici di Buenos Aires, è stata la fonte di ispirazione di questo progetto. Agglomerato di case autocostruite dai suoi abitanti, eclettico e pieno di contrasti; un luogo assolutamente particolare che coinvolge le attenzioni di ogni visitatore.

www.kricadesign.com


Passo dopo passo nel “barrio” l’idea progettuale del calendario diventa reale. L’irregolarità architettonica suggerisce la forma del prodotto, composto da 3 lamiere in alluminio piegate ed assemblate. Un anziano alla porta che beve Fernet e Cola, bambini che giocano a palla per le strette vie del quartiere, ballerini di tango che intrattengo turisti, fanno perdere la condizione del tempo; così compaiono 4 sfere di metallo nel calendario che servono per segnare la data. Il tempo diventa quasi un gioco.

www.kricadesign.com


Azienda: Fernando Poggio Designer: Krizia Mariani Anno: 2012 Dimensioni: 25cm x 13 cm x 5 cm Materiale: Alluminio

www.kricadesign.com

Caminito  
Caminito  
Advertisement