Il cancro e la sessualità femminile

Page 43

Stanchezza cronica (fatigue) Molte pazienti con un cancro definiscono questo tipo di stanchezza come molto opprimente poiché sembra insormontabile e non scompare nemmeno dopo un buon sonno. Questo stato di spossamento inibisce anche le reazioni e le sensazioni sessuali. Possibili cause: • la malattia stessa; • tutti i tipi di terapie anticancro; • un’anemia.

• Deleghi le faccende domestiche ai Suoi familiari. Accetti le offerte di sostegno del Suo entourage. • Nel limite del possibile, cerchi di rimanere attiva sul piano fisico. Muoversi regolarmente all’aria aperta giova al processo di guarigione e infonde nuove energie.

Modifiche dell’aspetto fisico

Raccomandazioni • Ne parli con la Sua équipe curante; spesso è possibile individuare una causa precisa e quindi curarla. • Accetti il fatto che per il momento ha meno energia. Si prenda una pausa e rimandi qualche attività a dopo.

Le conseguenze della malattia e del trattamento possono cambiare l’aspetto fisico e compromettere a tal punto la propria immagine corporea – ossia, la percezione che si ha di sé – da provare repulsione per il proprio aspetto esteriore. Per un benessere generale e per una vita sessuale appagante è tuttavia importante imparare a convivere con tali mutamenti e accettare il proprio «nuovo» corpo.

Buono a sapersi Negli opuscoli «Senza forze» e «Attività fisica e cancro» (vedi p. 66) trova utili informazioni per gestire la stanchezza legata al cancro.

Probabilmente attraverserà diverse fasi prima di sentirsi di nuovo nella propria pelle. Non è una cosa che avviene dall’oggi al domani. Si prenda tutto il tempo necessario e si ricordi che all’occorrenza può ricorrere alle offerte di consulenza specifiche (vedi pp. 63 sgg.).

Il cancro e la sessualità femminile

43


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.