Itaeventi 3

Page 44

Musica

IL DISCO Identikit è uscito a novembre dello scorso anno trascinato dal singolo Mille uragani, uno dei due inediti (insieme a Sto rock) della raccolta. È il primo disco di Pelù solista dopo la reunion con i Litfiba avvenuta nel 2009. L’album è il risultato di una ricerca di contenuti e suoni che appartiene a due trilogie: la Trilogia dei sopravvissuti (Né buoni Né cattivi, U.D.S., Soggetti smarriti) e la Trilogia della comunicazione (In Faccia, Fenomeni, Identikit).

42 ITA EVENTI

a chiamarla raccolta e non Greatest Hits perché nella selezione hanno contato più i contenuti del successo commerciale». C’è differenza fra Piero Pelù e Piero Pelù dei Litfiba? «Quello che cambia è il metodo di lavoro. Quando scrivo da solo mi posso spingere a sperimentare cose che con altri non riuscirei a fare. Quando lavoro con Ghigo o quando lavoravo con i Litfiba negli anni Ottanta l’approccio di gruppo più collettivo con la musica era necessariamente diverso». Secondo te, quanto ti deve il rock italiano? «Io devo tanto al rock… quanto mi debba lui non lo so. Io di certo gli sono debitore. Ancora oggi ci sono tanti artisti rock che mi ispirano, come gli Afterhours». Quali sono per te le voci rock giovani più interessanti del panorama

musicale italiano e internazionale? «In Italia i Ministri, A67 e I Cani, all’estero i Black Keys e i Grizzly Bear». Perché hai accettato di partecipare a The Voice ? «The Voice sulla carta si presentava come un programma musicale molto diverso dai talent che lo hanno preceduto e cosi è stato. La fase del gioco chiamata Blind è quella fondamentale, perché i ragazzi in gara vengono scelti solo in base alla qualità vocale. Questo a mio parere è di per sé un concetto rivoluzionario rispetto alla tv di oggi e degli ultimi 30 anni, così rispetto alla società e alla politica, che sono totalmente impostate sul potere delle immagini. La mia esperienza è stata superiore alle aspettative grazie agli altri coach». Il 18 giugno suonano i Black Sabbath a Bologna… ci sarai? «Ci sarò sicuramente, sono tra i miei maestri».


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.