Page 1

Festival Uguali_Diversi Le dichiarazioni degli Enti promotori Novellara (RE) 11 settembre 2010 – Si è aperta venerdì pomeriggio la maratona d’incontri dedicati alla questione giovanile proposta dal Comune di Novellara, di Correggio, di Boretto e dalla Provincia di Reggio Emilia. Il Sindaco di Novellara, ha esordito ricordando Angelo Vassallo, Sindaco di Pollica (Salerno) esempio di legalità ed onestà. Ha ricordato che il festival come “infrastruttura culturale” cerca di produrre stimoli e dibattiti anche attraverso le critiche. E con amarezza ha ricordato come nel nostro paese s’investe in scuola e formazione solo il 4% del PIL, meno del Brasile e della Slovacchia. La parola è poi passata al Sindaco Marzio Iotti di Correggio: “L’obiettivo di discutere di giovani è una sfida fondamentale per una duplice tensione: la globalizzazione che crea orizzonti infiniti e la reazione di difesa e di paura. Di fronte ad uno spaesamento generale i relatori proposti dal comitato scientifico e le loro opinioni serviranno a far riflettere ed a confrontarci. Non c’è alcuna sorpresa nel disinvestire su cultura e istruzione per un Governo che non ha alcun interesse a creare giovani con senso critico e conoscenza, pascolo per la propaganda ed il mantenimento del potere”. L’assessore alla cultura di Boretto ha portato il saluto del proprio paese appoggiando moralmente l’iniziativa. Infine l’assessore provinciale Marco Fantini ha posto una doverosa riflessione sulla l’attuale rapporto dei giovani con la politica, troppo ingessata ed incapace di consegnare speranze ai giovani. Ecco il programma di domenica 12 settembre 10.00 – 11.30 Novellara, Piazza Unità d’Italia Intervento: Dal conflitto giovani-adulti al progetto futuro Gustavo Pietropolli Charmet, psicologo, Università Bicocca, Milano 10.00 – 20.00 Novellara, portico lato nord Piazza Unità d’Italia

Il cruciverbone in Piazza Mettetevi in gioco con le tematiche del festival. Uno schema gigante di parole crociate lungo 10 metri che possono risolvere giovani.con…meno giovani.


Lucio Bigi, enigmista 10.00 – 12.30 Novellara, Archivio Storico Esposizione opere di giovani writers novellaresi a cura di “Progetto Giovani” 10.00 – 12.30 Novellara, Museo Gonzaga Esposizione di opere del progetto A.gio – Arte giovani 10.30 – 11.30 Visita guidata alla Moschea di Novellara – Ritrovo presso il Cortile della Rocca dei Gonzaga, ore 10.15 11.30 – 13.00 Novellara, Piazza Unità d’Italia Intervento: Futuro interiore: immaginazione e creatività Luciano Manicardi, Comunità di Bose, Biella A seguire: Proiezione del cortometraggio: Innamorarsi oggi a cura dell’assessorato ai giovani e dei ragazzi del Servizio Civile Volontario, Novellara 11.30 – 13.00 Correggio, Palazzo Principi - Sala Conferenze “Recordati” Video-intervista: Il futuro del lavoro Romano Prodi, presidente Gruppo di lavoro ONU - Unione Africana sulle missioni di peacekeeping, Bologna Intervento: L’identità perduta. Moltitudini, consumismo e crisi del lavoro Carlo Bordoni, Sociologo, Università di Pisa 11.30 – 13.00 Visita guidata al Museo Gonzaga, Archivio Storico e Sala del Fico. Al termine si svolgerà la presentazione dei progetti scolastici dell’Istituto Comprensivo di Novellara – Ritrovo presso il Cortile della Rocca dei Gonzaga, ore 11.15 14.00 – 15.30 Novellara, Piazza Unità d’Italia Intervento: Rifare gli italiani. Una risposta alla sfida educativa Antonio Nanni, pedagogista e specialista in dinamiche interculturali, Roma Antonella Fucecchi, docente e scrittrice, Roma 15.00 – 18.30 Novellara, Archivio Storico Esposizione opere di giovani writers novellaresi a cura di “Progetto Giovani”


15.00 – 18.30 Novellara, Museo Gonzaga Esposizione di opere del progetto A.gio – Arte giovani 15.00 - 19.00 Novellara, portico lato sud Piazza Unità d’Italia Giochi dal mondo: partite di tavla, carrom board, pachisi-ludo e mah jong A cura di Lega Giochi e Sport Tradizionali Uisp e Tavolo Diritti Uisp Emilia Romagna Su prenotazione all’indirizzo mail: info@ugualidiversi.org 15.30 – 16.30 Novellara, Teatro della Rocca Spettacolo teatrale: In rete ma con… spirito Parodia delle relazioni di oggi tra i giovani Aps Zona Franca, gruppo teatrale, Reggio Emilia 15.30 – 17.00 Novellara, Piazza Unità d’Italia Intervento: I malcontenti Paolo Nori, scrittore, Parma 16.00 - 20.00 Novellara, portico lato sud Piazza Unità d’Italia Laboratorio creativo: Biblioteca Vivente La Fi-Umana, associazione di promozione sociale, Novellara 16.00 - 20.00 Novellara, portico lato sud Piazza Unità d’Italia Laboratorio creativo: Caricature A cura dell’Associazione Culturale e Artistica ComixComunity e con la partecipazione di fumettisti di fama nazionale 17.00 – 18.30 Novellara, Piazza Unità d’Italia Video-intervista: Futuro cercasi Enzo Bianchi, priore Monastero di Bose 17.00 – 18.30 Novellara, Biblioteca G. Malagoli Workshop: Come migliorare la possibilità di trovare lavoro A cura del Centro per l’impiego di Correggio 18.30 – 20.00 Correggio, Cortile Palazzo Principi (ombrellino) Correggio, Palazzo Principi - Sala Conferenze “Recordati”


Intervento: Le ferite e il grido di speranza dei giovani Giuseppe Dossetti, presidente CEIS, Reggio Emilia 18.30 – 20.00 Novellara, Piazza Unità d’Italia Intervento: I giovani e il futuro della terra Roberto Burdese, Presidente Slow Food Italia A seguire:

Memorie di cioccolato: Presentazione del progetto di marketing culturale e territoriale dell’Antica Spezieria dei Gesuiti di Novellara 20.00 – 21.30 Novellara, Caffè di Palazzo Bonaretti (Galleria S. Stefano) Laboratorio del gusto di Slow Food: La più amata dai giovani: la birra Degustazione di birre artigianali accompagnata da prodotti di giovani agricoltori reggiani. Per imparare a conoscere la qualità nella birra, ma anche per adottare un consumo di alcol responsabile, ovvero “bere meno e bere meglio”. Slow Food Reggio Emilia, associazione internazionale che educa al gusto e promuove la diversità degli alimenti. Il laboratorio è a numero chiuso. La partecipazione, ad offerta libera, richiede la prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail info@ugualidiversi.org Dalle 20.00 Novellara, Cortile della Rocca Cucine dal mondo: stand di cucina indiana e italiana in collaborazione con “Chahal’s Sweet Center” e con le associazioni locali 21.00 – 22.30 Novellara, Cortile della Rocca (ombrellino) Novellara, Teatro della Rocca Spettacolo teatrale: H²ORO Itineraria, compagnia teatrale, Milano 21.00 – 22.30 Correggio, Cortile Palazzo Principi (ombrellino) Correggio, Palazzo Principi - Sala Conferenze “Recordati” Intervento: Genitori – figli: quando il conflitto fa bene! Daniele Novara, pedagogista, direttore del CPP, Piacenza 10 – 11 – 12 settembre Palazzo dei Principi - Sala dei Putti GIOVANI.CON… RESPONSABILITÀ Attività ed esperienze dei giovani a Correggio

festival_uguali_diversi  

festival_uguali_diversi

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you